4
Scrapbooking & team building Cosa c'è di più gratificante che fare qualcosa insieme ad altri, con le proprie mani e che resta nel tempo? La ricerca scientifica sta mostrando che le arti creative sono terapeutiche per la nostra salute e per le relazioni. Lo Scrapbooking è un'ottima attività di gruppo utilizzata al fine di: – socializzare – apprendere i processi sequenziali e collaborativi – lavorare ad un unico progetto in ottica di TeamBuilding Il TEAM-lab Il TEAM-lab nasce culturalmente dalla tradizione psicologica ed epistemologica (lo studio della conoscenza) conosciuta col nome di Costruttivismo che considera la conoscenza come la risultante di un processo di costruzione simultaneo tra il soggetto conoscente e il contesto che lo accoglie. Ecco perché, attraverso una costante sperimentazione attiva, TEAM-lab è in grado di fornire, al termine del percorso di formazione/scoperta, la componente strategica della presa di coscienza dei processi di elaborazione della conoscenza e del rapporto che si stabilisce con essi. www.rovattilab.com © 2010

Team Building & Scrapbooking

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: Team Building & Scrapbooking

Scrapbooking & team building

Cosa c'è di più gratificante che fare qualcosa insieme ad altri, con le proprie mani e che resta nel tempo? La ricerca scientifica sta mostrando che le arti creative sono terapeutiche per la nostra salute e per le relazioni.

Lo Scrapbooking è un'ottima attività di gruppo utilizzata al fine di:– socializzare– apprendere i processi sequenziali e collaborativi– lavorare ad un unico progetto in ottica di TeamBuilding

Il TEAM-labIl TEAM-lab nasce culturalmente dalla tradizione psicologica ed epistemologica (lo studio della conoscenza) conosciuta col nome di Costruttivismo che considera la conoscenza come la risultante di un processo di costruzione simultaneo tra il soggetto conoscente e il contesto che lo accoglie. Ecco perché, attraverso una costante sperimentazione attiva, TEAM-lab è in grado di fornire, al termine del percorso di formazione/scoperta, la componente strategica della presa di coscienza dei processi di elaborazione della conoscenza e del rapporto che si stabilisce con essi.

www.rovattilab.com © 2010

Page 2: Team Building & Scrapbooking

COSA SI FA?

Finalità

Prima faseAl Team viene proposto di realizzare un mini-album tematico, composto da più pagine che riporti al suo interno una breve collezione di foto dei singoli partecipanti che mostri il passaggio da “individui sconosciuti” ad “appartenenti ad uno stesso gruppo professionale”.

Seconda faseQuesta logica narrativa, svolta con l'ausilio di foto raccolte in età pre/post adolescenziale e attuale, aiuta il processo di coesione del Team attraverso la composizione dello strumento mini-album.

Terza faseQui le persone vengono addestrate e seguite in tutte le fasi creative della realizzazione mentre il trainer suddivide alcuni compiti in sottogruppi per poi coordinarli nella fase finale di assemblaggio.

Al termine della sessione di Scrapbooking il gruppo, attraversando tutte le fasi propriamente creative/operative e verificando la necessaria sincronia dei passaggi in ottica

collaborativa, si trova fisicamente in mano un prodotto della propria creatività che rappresenta l'unitarietà del Team e testimonia ad altri – nel tempo – la loro coesione e unitarietà.

www.rovattilab.com © 2010

Page 3: Team Building & Scrapbooking

Struttura del corsoLa giornata prevede un servizio all-inclusive (materiale, attrezzature, formazione, tea time e gift).

Ai partecipanti viene richiesto di portare con sé tre fotografie eseguite in tre periodi biografici differenti: bambino, adolescente, adulto.

Una foto di gruppo - scattata nel contesto lavorativo - viene successivamente eseguita prima dell'attività.

L'attività creativa e didattica si svolge durante l'intero arco della giornata e prevede alcuni momenti di auto-riflessione.

Il valore del prodotto finale è tanto elevato quanto l'impatto emotivo nel realizzarlo è stato profuso e la funzione di riflessione (mirroring) delle fotografie testimonia il passaggio da “individuo” ad “membro del team”. L'oggetto mini-album viene poi custodito all'interno dello spazio professionale e mostrato ad ogni occasione che si presenti.

www.rovattilab.com © 2010

Page 4: Team Building & Scrapbooking

A CHI SERVE?

A z i e n d e

Il lavoro in team forza molte persone a lavorare insieme senza mai conoscersi veramente. Una squadra efficiente è composta da persone che si conoscono molto bene.

A s s o c i a z i o n iIl volontariato è la base di una vita civile e democratica. Spesso è solo l’emozione che guida persone generose e operose a condividere tra loro spazi e tempo. Ma non basta. Occorre prima conoscere bene l’altro con cui si lavora e accettarlo per poi farsi accettare.

S o c i a l eNel sociale ogni intenzione e azione è pensata per il benessere psico-fisico altrui. Una dignità perduta, un’infanzia recisa, un posto di lavoro perso, una famiglia distrutta, un disagio psichico o psicologico, una diversità.Questi e altri aspetti sono di quotidiana pratica per chi opera nel sociale e il lavorare in squadra significa essere sempre attenti, energici, equilibrati.

Conoscersi meglio ancor prima di credere di conoscere gli altri e condividere con il proprio team questo traguardo, aiuta l’azione sui bisognosi.

ConclusioneI processi ed i prodotti estetici sono un alfabeto arcaico e l'esperienza creativa è un dialogo possibile. La comprensione della interdipendenza tra processo creativo e processo terapeutico definisce la dimensione estetica come un possibile strumento d’intervento terapeutico. Creare è un po’ come inventare o re-inventare una storia. In realtà è cercare nel profondo del sè il proprio inconscio e materializzarlo.

La creatività diviene una mediazione naturale ovvero un intermediario tra il nostro sè il mondo esterno.

www.rovattilab.com © 2010