42
brand manual brand manual brand manual

Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

brand manualbrand manualbrand manual

Page 2: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

indiceIntroduzione 3

01. Il brand Elementi strategici 5Valori e obiettivi 6

02. Il logoIl logo precedente 8Costruzione del nuovo logo 9L’idea 10Sviluppo dell’idea 11 Sviluppo del simbolo 12 Simbolo e logotipo 13Il font 14Struttura del logotipo 15

Proporzioni 16Area di rispetto 17Dimensioni 18

03. coloriVersione a colori 20 Colori principali 21 Versione monocromatica 22Sfondi 23Sfondi fotografici 24Pay-off 26

04. comunicazioneImmagine coordinata 28 Layout biglietti da visita 29

Biglietti da visita 30Layout carta intestata 31Carta intestata 32Layout busta da lettera 33Busta da lettera 34Depliant 35Manifesti 36 Web 37

05. applicazioni Packaging 39Oggettistica 40T-shirt 41

2

Page 3: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

inTRODUZIONELa società Virtual Lab, che ha sedi in Italia, in Australia e in Venezuela, può considerarsi uno studio di progetta-zione, con indirizzo architettonico, specializzato nello sviluppo di softwares CAD e di grafica 3D innovativi con un’interfaccia semplice, dedicati alla progettazione di realtà virtuali soprattutto nll’architettura, nel design e nell’e-dilizia. Virtual lab può definirsi anche un felice connubio tra fantasia e tecnologia poiché le soluzioni che propone, oltre a possedere un alto livello di ingegneria informatica, restituiscono all’utente l’entusiasmo nell’uso di tecnologie informatiche e un risultato progettuale di alto livello professionale.

Questo volume è un manuale d’uso del nuovo marchio “Virtual Lab” e descrive il modo in cui è stato concepito a partire dall’identità dell’azienda e dai suoi valori, nonché dal suo vecchio logo. In particolare, il manuale descrive il modo in cui il nuovo logo è stato costruito, la scelta e l’uso dei colori, il modo corretto in cui inserirlo in vari contesti, e tutte le sue possibilità di applicazione per una comunicazione unitaria e armoniosa.

3

Page 4: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

01. IL BRAND

Page 5: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

ELEMENTI STRATEGICIVirtual Lab è una corporate internazionale che ingloba almeno tre marchi. Si occupa principalmente di: progetta-zione e sviluppo di softwares CAD e di grafica 3D per architettura, edilizia, interior design, scenografia, standisti-ca, industria del mobile; studio e sviluppo di soluzioni software e hardware personalizzate e specializzate; corsi di formazione e consulenza informatica. Le parole-chiave che sintetizzano i valori Virtual Lab e caratterizzano la strategia di marketing di questa corporate sono: innovazione, tecnologia, semplicità, creatività. Il motto con cui Virtual Lab si autodefinisce recita, infatti: “Un felice connubio tra fantasia e tecnologia”. Il vantaggio competitivo è dato quindi dalla sua capacità di produrre software innovativi e avanzati da un punto di vista tecnologico per un target di professionisti nel mon-do dell’architettura e del design, ma al contempo semplici da usare, applicazioni potenti ma con un impegno di apprendimento minimo, in grado di velocizzare e migliorare la qualità del lavoro. Tutto questo, senza trascurare l’aspetto progettuale e creativo. Il nuovo logo Virtual Lab fa leva su questi valori. Le forme geometriche semplici richiamano tecnologia e profes-sionalità, il contrasto tra giallo brillante e bianco interpretano l’equilibrio tra creatività e purezza delle forme.

5

Page 6: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

valori e obiettiviInnovazione: “orizzonti aperti per coloro che guardano lontano” è il motto con cui Virtual Lab si presenta ai suoi utenti perché la sua posizione nel mercato è strettamente correlata alla sua capacità di anticipare il futuro, preve-dere le esigenze progettuali negli ambiti in cui opera e offrire strumenti sempre nuovi.

Tecnologia: Virtual Lab vuole migliorare la vita lavorativa di professionisti esigenti attraverso prodotti efficienti e tecnologicamente avanzati che riducano i tempi di elaborazione dei dati senza togliere qualità al progetto.

Semplicità: “il segreto di un buon progetto è racchiuso nella sua semplicità” è un altro motto di Virtual Lab con cui viene sintetizzato uno dei suoi principali valori e/o obiettivi, cioè semplificare gli strumenti della progettazione per facilitare la vita lavorativa dei suoi clienti con interfacce intuitive e a basso impegno di apprendimento.

Creatività: Virtual Lab intende offrire la possibilità di realizzare idee e fantasie. I suoi software sono strumenti che aiutano a dare forma all’immaginazione, perché il suo obiettivo è far sì che le idee possano facilmente trasfor-marsi in realtà virtuali concretizzabili.

6

Page 7: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

02. IL LOGO

Page 8: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

8

il logo precedente

Il logo esistente di Virtual Lab è costituito da una semplice piramide delimitata da linee sottili nere e da un riem-pimento di due tonalità di giallo, su cui si sovrappongono i caratteri bianchi e ombreggiati in Times New Roman che formano le due parole “Virtual Lab”. Gli elementi critici più evidenti sono: una scarsa integrazione tra simbolo e carattere e l’uso di un font serif comune e ombreggiato che difficilmente riesce a trasmettere i valori dell’innova-zione, della tecnologia e della creatività.

Virtual Lab

Page 9: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

9

Il nuovo marchio Virtual Lab è stato progettato a partire da alcuni elementi ritenuti imprescindibili del vecchio logo e dell’identità dell’azienda, ai quali si sono aggiunte nuove esigenze di modernizzazione e alcune idee su cui far leva per caratterizzare il nuovo logo. Gli elementi di continuità sono le forme semplici dei triangoli e i colori bianco e giallo. Gli elementi di innovazione sono legati a una maggiore armonizzazione delle forme e dei caratteri, in direzione di una sintesi tra il bisogno di trasmettere immediatamente l’elemento chiave dell’attività di Virtual Lab, ovvero la progettazione tridimensionale, e una maggiore integrazione tra simbolo e carattere.Per ottenere questo risultato, sono stati presi in considerazione due elementi: il grafico di riferimento del sistema cartesiano costituito da tre rette non parallele, in genere indicate con X, Y e Z; e le lettere “LL” del marchio Virtual Lab, punto di congiunzione tra le due parole. Sviluppando queste due idee, e realizzando due elle intersecate all’interno del sistema cartesiano, è stato possibile creare un simbolo che rimandasse visivamente alla “doppia elle” e concettualmente al sistema tridimensionale. È stato, infine, attribuito un font sans serif, lineare e moderno, al simbolo in modo che si integrasse con esso at-traverso un gioco di inclinazioni. Il giallo del logo precedente assegnato al simbolo è diventato più caldo e acco-gliente, per rimandare all’aspetto più giocoso e creativo della progettazione, mentre al carattere è stato assegnato il bianco, per rimandare alla chiarezza, nettezza, semplicità e purezza delle forme geometriche.

COSTRUZIONE DEL NUOVO logO

Page 10: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

L’IDEA

y

x

zVIRTUA L

L AB

10

Page 11: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

SVILUPPO DELl’idea

11

y

x

z

L l La figura riassume i passaggi essenziali per unire le due idee di base da cui è partita la realizzazione del logotipo.

Page 12: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

sviluppo del simbolo

12

I piani costruiti sulle tre differenti dimensioni vanno a intersecarsi formando una doppia “elle” con una base comu-ne e due gambe inclinate in direzioni opposte. La seconda figura mostra un’ulteriore evoluzione verso proporzioni più simili alla “elle”.

Page 13: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

simbolo e logotipo

13

I due passi successivi sono la trasformazione della “doppia elle” tridimensionale in una figura piatta e stilizzata, e l’inserimento del nome del marchio prima, e dopo, il simbolo della “doppia elle”. Infine, la fusione di tutti gli elementi in un unico logotipo.

Page 14: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

il font

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz0123456789

14

Il font utilizzato per il logo è il Built Titling, progettato da Ray Larabie, un canadese che viva a Nagoya, in Giappone.Questo designer, che ha già realizzato una grande quantità di font, è famoso per il suo stile spot-on, ovvero per le forme lineari, pulite, nitide, che non ammettono sbavature. Anche questo font, come molti altri di Larabie, sembra progettato per essere neutrale, ma il Built Titling in particolare si distingue perché sembra fatto per un compito specifico: rendere solidi e compatti i titoli, come fossero dei mattoncini su cui edificare. Questo lo rende estremamente adatto a simbolizzare e interpretare l’attività di Virtual Lab.

Il font secondario, utilizzato per accompagnare il logo (immagine coordinata, brochure, manifesti, pay-off, etc.) è lo Swiss 721 Light Condensed BT, impiegato accanto al logo sempre in minuscolo, come sulla copertina e all’interno di questo stesso manuale.

Page 15: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

struttura del logotipo

15

Il logo si inserisce in un rettangolo suddiviso al suo interno dalle griglie costrui-te attraverso la spirale aurea.Alcune altezze, spaziature e proporzioni, sono state pertanto armonizzate rispet-tando queste griglie.

Page 16: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

proporzioni

x

x

4 x

4 xy

yy = x / 1,6

y

x

Il logo è stato armonizzato secondo le proporzioni auree, pertanto il rapporto tra X e Y è dato dalla costante aurea: 1,6. Il valore della Y è quindi il seguente:

16

Page 17: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

area di rispetto

17

L’area di rispetto del logotipo deve essere sempre corrispondente e proporzionale al valore della Y, sia quando il logo è in trasparenza sia quando Viene usato con uno sfondo.

y

y

Page 18: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

dimensioni

10 m

m

16 mm

Il logo deve essere sempre ridimensionato mantenendo le proporzioni originarie fino a un minimo di 10 mm sul lato corto e 16 mm su quello lungo.

18

Page 19: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

03. I colori

Page 20: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

versione a colori

20

Su sfondi chiari il logotipo è interamente di colore giallo. Su sfondi scuri il carattere è bianco e il simbolo è giallo.

Page 21: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

colori principali

giallo brillante

pantone: 7405C

cmyk: c 6; m: 18; y: 94; k: 0

rgb: r 244; g 203; b 2

esadecimale: F4CB02

bianco

pantone:

cmyk: c 0; m: 0; y: 0; k: 0

rgb: r 255; g 255; b 255

esadecimale: FFFFFF

21

Page 22: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

versione monocromatica

22

Versione banco e nero positiva. Versione bianco e nero negativa.

Page 23: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

sfondi

Queste sono solo alcune delle tonalità suggerite per sfondi di vari colori a seconda del tipo di progetto in cui il logo deve essere inserito. È sempre consigliabile usare con cautela questi colori.

23

Page 24: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

sfondi fotografici

24

Page 25: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

sfondi FOTOGRAFICI

25

Page 26: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

26

pay-off

orizzonti aperti per coloro che guardano lontanoorizzonti aperti per coloro che guardano lontano

Page 27: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

04. comunicazione

Page 28: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

immagine coordinata

28 t

NOME COGNOMEproject manager Vir tual lab

Il mio lungo indirizzo, 100Cittadina, 00100, Nazione

t . +00 077 949494m. +00 333 1023421

[email protected]

Virtual Lab Il mio lungo indirizzo 100 Cittadina 00100 Nazione t . +00 077 949494 m. +00 333 1023421 [email protected] www.ilmiosito.com p.iva 12356987125694

VIRTUAL LABIl mio lungo indirizzo, 100Cittadina, 00100, Nazione

t . +00 077 949494m. +00 333 [email protected]

Page 29: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

layout biglietto da visita

Fronte: sfondo grigio scuro e logo che riempie interamente il rettangolo con margini laterali di 4 mm.

Retro: sfondo giallo con elemento triangolare decorativo (che richiama il logo) in bianco, e informazioni in grigio scuro.

85 mm

55 m

m

55 m

m

85 mm

Il mio lungo indirizzo, 100Cittadina, 00100, Nazione

t . +00 077 949494m. +00 333 1023421

29

NOME COGNOME [email protected] manager Vir tual lab

Page 30: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

biglietto da visita

30

Page 31: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

Layout carta intestata

31

210 mm 210 mm29

7 m

m

297

mm

31

I due layout mostrano due possibili soluzioni per la carta da lettera, una con il logo su sfondo scuro, l’altra con il logo monocromatico senza sfondo.

VIRTUAL LAB

Il mio lungo indirizzo, 100Cittadina, 00100, Nazione

t . +00 077 949494m. +00 333 1023421

[email protected]

p.iva 123456321654987

VIRTUAL LAB

Il mio lungo indirizzo, 100Cittadina, 00100, Nazione

t . +00 077 949494m. +00 333 1023421

[email protected]

p.iva 123456321654987

Page 32: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

32

carta intestata

Page 33: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

layout busta da lettera

33

229

mm

114 mm

Il layout della busta da lettera è un formato classico senza finestra. Sono utilizzate due tonalità di grigio, scuro per il retro e chiaro per il fronte. Il logo compare sul fronte e sul lembo di chiusura. I dati del mittente sono posizionati in basso a destra sul retro.

Virtual Lab Il mio lungo indirizzo 100 Cittadina 00100 Nazione t . +

00 077 949494 m. +

00 333 1023421 n.cognome@

ilmiosito.com

ww

w.ilm

iosito.com p.iva 12356987125694

Page 34: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

34

busta da lettera

Page 35: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

35

depliant

Page 36: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

manifesti

36

Page 37: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

web

37

Page 38: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

05. applicazioni

Page 39: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

39

packaging

Page 40: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

oggettistica

40

Page 41: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

41

t-shirt

Page 42: Brand manual di Stefania Bonura per esame corso Graphic Design

i contenuti di questo brand manual sono di proprietà virtual labVia Dante Alighieri nr.14 - 20090 Vimodrone (MI) - Italy - www.virtuallab-tech.com

graphic designerStefania Bonura - [email protected]