1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved CESERANI REMO (Soresina [CR], 1933) - Allievo di Mario Fubini, professore di letteratura italiana all’univer- sità di Pisa, è profondo conoscitore della letteratura in- glese e angloamericana («Argilla. Interpretazione di un racconto di Joyce», 1975), ma si è dedicato anche alla let- teratura del Rinascimento, studiando in particolare il Pulci e l’Ariosto, dei quali ha dato edizioni annotate. Curatore dei «Saggi» di Ferdinando Neri (1964), ha analizzato con passione su «Belfagor», negli ultimi anni, problemi di di- dattica dell’italiano nelle scuole, lavoro preparatorio per la sua monumentale antologia in 10 volumi, «Il materiale e l’immaginario» (in collaborazione con Lidia De Federicis), summa di un sapere interdisciplinare che af- fronta l’opera d’arte dai più svariati punti di vista, dallo strutturalismo alla sociologia, alla critica dello stile, allo storicismo marxista. CHELI PIETRO (Genova, 1965) - Giornalista e scrittore, è una delle voci più autorevoli e ascoltate, sia dagli edito- ri che dai lettori, del panorama culturale italiano. Dopo aver lavorato al Giornale, alla Voce e a Glamour si occu- pa dal 1998 delle pagine di cultura e spettacoli de Il Dia- rio. Collabora ai programmi di Radio-tre, di cui ricordia- mo in particolare Fahrenheit e la conduzione di Grammelot, anche in diretta da Festivaletteratura, e Telepiù. Conduce spesso con competenza e un’innata sim- patia, presentazioni e incontri letterari ed è talmente ap- prezzato dagli autori di cui scrive e parla, che Sepùlveda lo ha inserito nel suo mondo immaginario e l’ha ritratto nelle vesti di un corpulento ufficiale di polizia in Jacaré. Ha curato il libro di Ivano Fossati «Carte da decifrare» (Einaudi) ed è uno degli autori del testo teatrale «Abecedario» portato in scena da Giorgio Scaramuzzino.

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... .Cheli.pdfHa curato il libro di Ivano Fossati «Carte da decifrare» (Einaudi) ed è uno degli autori del testo teatrale

  • Upload
    others

  • View
    8

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • - HOME PAGE -

    - Encic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri Ita

    liani - Encic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri Ita

    liani - Enci

    clo

    pedia

    degli A

    uto

    ri Ita

    liani -

    - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

    ncic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri It alia

    ni - E

    nciclo

    pedia

    degli A

    uto

    ri Italia

    ni - E

    ncic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri Italia

    ni -

    A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

    CESERANI REMO (Soresina [CR], 1933) - Allievo diMario Fubini, professore di letteratura italiana all’univer-sità di Pisa, è profondo conoscitore della letteratura in-glese e angloamericana («Argilla. Interpretazione di unracconto di Joyce», 1975), ma si è dedicato anche alla let-teratura del Rinascimento, studiando in particolare il Pulcie l’Ariosto, dei quali ha dato edizioni annotate. Curatoredei «Saggi» di Ferdinando Neri (1964), ha analizzato conpassione su «Belfagor», negli ultimi anni, problemi di di-dattica dell’italiano nelle scuole, lavoro preparatorio perla sua monumentale antologia in 10 volumi, «Il materialee l’immaginario» (in collaborazione con Lidia DeFedericis), summa di un sapere interdisciplinare che af-fronta l’opera d’arte dai più svariati punti di vista, dallostrutturalismo alla sociologia, alla critica dello stile, allostoricismo marxista.

    CHELI PIETRO (Genova, 1965) - Giornalista e scrittore,è una delle voci più autorevoli e ascoltate, sia dagli edito-ri che dai lettori, del panorama culturale italiano. Dopoaver lavorato al Giornale, alla Voce e a Glamour si occu-pa dal 1998 delle pagine di cultura e spettacoli de Il Dia-rio. Collabora ai programmi di Radio-tre, di cui ricordia-mo in particolare Fahrenheit e la conduzione diGrammelot, anche in diretta da Festivaletteratura, eTelepiù. Conduce spesso con competenza e un’innata sim-patia, presentazioni e incontri letterari ed è talmente ap-prezzato dagli autori di cui scrive e parla, che Sepùlvedalo ha inserito nel suo mondo immaginario e l’ha ritrattonelle vesti di un corpulento ufficiale di polizia in Jacaré.Ha curato il libro di Ivano Fossati «Carte da decifrare»(Einaudi) ed è uno degli autori del testo teatrale«Abecedario» portato in scena da Giorgio Scaramuzzino.

    http://www.pennadautore.it/index.htm