1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved MORETTI FRANCO (Sondrio, 1950) - Fratello del regista Nanni, è stato docente di Letteratura comparata presso la Columbia University di New York, e dal 2000 insegna pres- so la Stanford University dove ha fondato e dirige il «Cen- tro studi sul romanzo» e il «Stanford Literary Lab». I suoi interessi si rivolgono soprattutto all’analisi delle strutture narrative a cui ha consacrato, dopo «Letteratura e ideologie degli anni Trenta inglesi» (1976), due volumi di particolare rilievo: «Il romanzo di formazione» (1986) e «Segni e stili del moderno» (1987). In seguito ha pubblicato «Opere mon- do» (1994) e un «Atlante del romanzo europeo (1800-1900)» (1997). Per la casa editrice Einaudi ha curato l'opera «Il ro- manzo» suddivisa in cinque volumi: «La cultura del roman- zo» (2001), «Le forme» (2002), «Storia e Geografia» (2002), «Temi, luoghi, eroi» (2003) e «Lezioni» (2003), da cui è stato successivamente estratto «La cultura del romanzo» (2008). MORTARA GARAVELLI BICE (Montemagno [AT], 1931) - Ha insegnato Storia della Grammatica Italiana all’Univer- sità di Torino e diretto la sezione linguistica del «Grande Dizionario Enciclopedico» della UTET. Fra i suoi lavori di ricerca linguistica si ricordano «Fra norma e invenzione: lo stile nominale» (1971), «Aspetti e problemi della linguistica testuale» (1974), «Il filo del discorso» (1979), «La parola d’al- tri» (1985), unitamente alla cura di testi classici di D. Bartoli e G. Faldella. Di notevole impegno storico e metodologico è il «Manuale di retorica» (1989). Del 1995 è il saggio «Rico- gnizioni. Retorica, grammatica, analisi di testi». Nel 2002 le è stato dedicato il libro «La parola al testo. Scritti per Bice Mortara Garavelli», a cura di Gian Luigi Beccaria e Carla Marello e nel 2013 è stata pubblicata in suo onore l’opera «Linguistica applicata con stile. In traccia di Bice Mortara Garavelli» curata da Francesca Geymonat.

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... .Mortara.pdf · MORETTI FRANCO (Sondrio, 1950) - Fratello del regista ... successivamente estratto «La cultura del romanzo»

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... .Mortara.pdf · MORETTI FRANCO (Sondrio, 1950) - Fratello del regista ... successivamente estratto «La cultura del romanzo»

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

MORETTI FRANCO (Sondrio, 1950) - Fratello del registaNanni, è stato docente di Letteratura comparata presso laColumbia University di New York, e dal 2000 insegna pres-so la Stanford University dove ha fondato e dirige il «Cen-tro studi sul romanzo» e il «Stanford Literary Lab». I suoiinteressi si rivolgono soprattutto all’analisi delle strutturenarrative a cui ha consacrato, dopo «Letteratura e ideologiedegli anni Trenta inglesi» (1976), due volumi di particolarerilievo: «Il romanzo di formazione» (1986) e «Segni e stilidel moderno» (1987). In seguito ha pubblicato «Opere mon-do» (1994) e un «Atlante del romanzo europeo (1800-1900)»(1997). Per la casa editrice Einaudi ha curato l'opera «Il ro-manzo» suddivisa in cinque volumi: «La cultura del roman-zo» (2001), «Le forme» (2002), «Storia e Geografia» (2002),«Temi, luoghi, eroi» (2003) e «Lezioni» (2003), da cui è statosuccessivamente estratto «La cultura del romanzo» (2008).

MORTARA GARAVELLI BICE (Montemagno [AT], 1931)- Ha insegnato Storia della Grammatica Italiana all’Univer-sità di Torino e diretto la sezione linguistica del «GrandeDizionario Enciclopedico» della UTET. Fra i suoi lavori diricerca linguistica si ricordano «Fra norma e invenzione: lostile nominale» (1971), «Aspetti e problemi della linguisticatestuale» (1974), «Il filo del discorso» (1979), «La parola d’al-tri» (1985), unitamente alla cura di testi classici di D. Bartolie G. Faldella. Di notevole impegno storico e metodologico èil «Manuale di retorica» (1989). Del 1995 è il saggio «Rico-gnizioni. Retorica, grammatica, analisi di testi». Nel 2002 leè stato dedicato il libro «La parola al testo. Scritti per BiceMortara Garavelli», a cura di Gian Luigi Beccaria e CarlaMarello e nel 2013 è stata pubblicata in suo onore l’opera«Linguistica applicata con stile. In traccia di Bice MortaraGaravelli» curata da Francesca Geymonat.