1
- HOME PAGE - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani - - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - E n c i c l o p e d i a d e g l i A u t o r i I t a l i a n i - A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved ZUCCONI VITTORIO (Bastiglia [MO], 1944) - Figlio di Guglielmo, è anch’egli giornalista. Corrispondente de «La Stampa» (Bruxelles e Washington), quindi inviato e articolista del «Corriere della Sera», di cui è poi divenuto corrispondente da Mosca, e de «la Repubblica». È stato direttore della «Domenica del Corriere» e del «Giorno». Tra gli scoop si segnala per la scoperta del caso Lockheed (1976), lo scandalo degli aerei C130 venduti all’Italia gra- zie alle tangenti versate a generali e ministri, per il quale l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone fu costretto a dimettersi. Ha pubblicato «I cinque cerchi ros- si» (1980), «Il Giappone tra noi» (1986), «Si fa presto a dire America» (1988), «Parola di giornalista» (1990), «Si fa presto a dire Russia» (1992), «La scommessa» (1993), «Viaggio in America» (1993), «La città del sogno» (1995), «Gli spiriti non dimenticano» (1996), «Storie dell’altro mondo» (1997), «Il calcio in testa» (2003), «George. Vita e miracoli di un uomo fortunato» (2004), «L’Aquila e il Pollo Fritto: perchè odiamo e amiamo l’America» (2008), «Il Caratteraccio. Come (non) si diventa italiani» (2009). Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti giornalistici nazionali, tra i quali il Premio «Saint- Vincent», il «Premiolino», il «Trento», il «Max David», l’«Estense» per la saggistica e il «Luchetta» alla carriera.

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · Tra gli scoop si segnala per la scoperta del caso Lockheed (1976), lo scandalo degli aerei C130 venduti all’Italia

Embed Size (px)

Citation preview

- HOME PAGE -

- Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Encic

lopedia

degli A

uto

ri Ita

liani - Enci

clo

pedia

degli A

uto

ri Ita

liani -

- Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri It alia

ni - E

nciclo

pedia

degli A

uto

ri Italia

ni - E

ncic

lopedia

degli A

uto

ri Italia

ni -

A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

ZUCCONI VITTORIO (Bastiglia [MO], 1944) - Figliodi Guglielmo, è anch’egli giornalista. Corrispondente de«La Stampa» (Bruxelles e Washington), quindi inviato earticolista del «Corriere della Sera», di cui è poi divenutocorrispondente da Mosca, e de «la Repubblica». È statodirettore della «Domenica del Corriere» e del «Giorno».Tra gli scoop si segnala per la scoperta del caso Lockheed(1976), lo scandalo degli aerei C130 venduti all’Italia gra-zie alle tangenti versate a generali e ministri, per il qualel’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone fucostretto a dimettersi. Ha pubblicato «I cinque cerchi ros-si» (1980), «Il Giappone tra noi» (1986), «Si fa presto adire America» (1988), «Parola di giornalista» (1990), «Sifa presto a dire Russia» (1992), «La scommessa» (1993),«Viaggio in America» (1993), «La città del sogno» (1995),«Gli spiriti non dimenticano» (1996), «Storie dell’altromondo» (1997), «Il calcio in testa» (2003), «George. Vita emiracoli di un uomo fortunato» (2004), «L’Aquila e il PolloFritto: perchè odiamo e amiamo l’America» (2008), «IlCaratteraccio. Come (non) si diventa italiani» (2009). Nelcorso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimentigiornalistici nazionali, tra i quali il Premio «Saint-Vincent», il «Premiolino», il «Trento», il «Max David»,l’«Estense» per la saggistica e il «Luchetta» alla carriera.