23
Università degli Studi Roma Tre Delibere del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Seduta del 22 gennaio 2015 1. Comunicazioni; 2. Approvazione verbale seduta del 28 novembre 2014 e del 16 dicembre 2014; 3. Domande degli studenti; 4. Questioni relative al personale; 5. Conferma in ruolo di personale docente; 6. Autorizzazioni di spesa; 7. Contratti, Convenzioni e Progetti di Ricerca; 8. Incarichi professionali, borse di studio e contratti di collaborazione coordinata e continuativa: bandi dei procedimenti di selezione pubblica; 9. Questioni relative alla Ricerca; 10. Assegni di Ricerca; 11. Questioni relative alla didattica; 12. Varie ed eventuali 5. Conferma in ruolo di personale docente …………OMISSIS……….. Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Roberto Camussi ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ING-IND/06 (Fluidodinamica) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario. …………OMISSIS……….. Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Roberto Camussi nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo. …………OMISSIS……….. 1

 · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

  • Upload
    dodan

  • View
    216

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Università degli Studi Roma TreDelibere del Consiglio di Dipartimento di IngegneriaSeduta del 22 gennaio 2015

1. Comunicazioni;2. Approvazione verbale seduta del 28 novembre 2014 e

del 16 dicembre 2014;3. Domande degli studenti;4. Questioni relative al personale;5. Conferma in ruolo di personale docente;6. Autorizzazioni di spesa;7. Contratti, Convenzioni e Progetti di Ricerca;8. Incarichi professionali, borse di studio e contratti di

collaborazione coordinata e continuativa: bandi dei procedimenti di selezione pubblica;

9. Questioni relative alla Ricerca;10. Assegni di Ricerca;11. Questioni relative alla didattica;12. Varie ed eventuali

5. Conferma in ruolo di personale docente…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Roberto Camussi ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ING-IND/06 (Fluidodinamica) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Roberto Camussi nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Gianmarco de Felice ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Gianmarco de Felice nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

1

Page 2:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Aldo Fiori ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ICAR/02 (Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Aldo Fiori nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Massimo Gennaretti ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ING-IND/04 (Costruzioni e Strutture Aerospaziali) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Massimo Gennaretti nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Michele La Rocca ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ICAR/01 (Idraulica) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Michele La Rocca nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Dario Pacciarelli ha concluso il triennio come professore

2

Page 3:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

straordinario nel SSD MAT/09 (Ricerca Operativa) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Dario Pacciarelli nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Salvatore Andrea Sciuto ha concluso il triennio come professore straordinario nel SSD ING-IND/12 (Misure Meccaniche e Termiche) e può quindi essere valutato ai fini della nomina ad ordinario.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Salvatore Andrea Sciuto nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 il prof. Stefano Marini ha concluso il triennio come professore associato nel SSD ING-IND/14 (Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine)  e può quindi essere valutato ai fini della conferma nel ruolo di professore associato.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dal prof. Stefano Marini nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

…………OMISSIS………..

Il Direttore comunica che lo scorso 31 dicembre 2014 la prof.ssa Gaia Nicosia ha concluso il triennio come professore associato nel SSD MAT/09 (Ricerca Operativa)  e può quindi essere valutata ai fini della conferma nel ruolo di professore associato.

3

Page 4:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

…………OMISSIS………..

Il Consiglio manifesta grande apprezzamento per l’attività didattica svolta e per i risultati scientifici ottenuti dalla prof.ssa Gaia Nicosia nell’arco di tale triennio ed esprime quindi all’unanimità parere favorevole alla sua conferma in ruolo.

Il verbale relativo a questo punto all’ordine del giorno è redatto ed approvato seduta stante.

7. Contratti, Convenzioni e Progetti di RicercaIl Vice Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio un accordo di collaborazione con l’ENEA (all. 7.1), nell’ambito del programma di ricerca per il periodo 2014-2018, nell’ambito del Work Programme Euratom 2014-2015, regolato dal Grant Agreement n. 633053 di Horizon 2020. Durata dell’accordo quattro anni, proponente il prof. Schettini.Il Consiglio approva all’unanimità.

Il Vice Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio un accordo di collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA (all. 7.2), per attività di sviluppo di metodi di analisi dei processi di mescolamento associate alle correnti di gravità. Durata dell’accordo quattro anni, proponente la prof.ssa Adduce.Il Consiglio approva all’unanimità.

Il Vice Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio un accordo di cooperazione con l’Università Politecnica di Cracovia (all. 7.3), l’accordo prevede la promozione per scambio di informazioni sui programmi formativi, sulle attività di ricerca e sulle aree di potenziale mutua collaborazione scientifica. Durata dell’accordo quattro anni, proponente il prof. Benedetto.Il Consiglio approva all’unanimità.

Il Vice Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio un contratto di prestazione professionale che Ecor Research S.p.A. (all. 7.4) intende affidare al prof. Bemporad. Tema dell’incarico “Analisi mediante FIB/SEM per la determinazione della dimensione dei grani mediante l’esecuzione in cross section e imagin elettronica e ionica su 12 campioni”. L’importo è fissato in Euro 7.440,00 + IVA durata due mesi. Il Consiglio approva all’unanimità.

Il verbale relativo a questo punto all’ordine del giorno è approvato seduta stante.

4

Page 5:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

8. Incarichi professionali, borse di studio e contratti di collaborazione coordinata e continuativa: bandi dei procedimenti di selezione pubblicaIl Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica, proposta dal dott. Sebastiani, per una collaborazione coordinata e continuativa della durata di quattro mesi un importo di Euro 6.000,00 lordo ente da erogare in sei rate, da far gravare sul progetto europeo “ISTRESS”. Oggetto dell’incarico “Multiphysics finite element modeling of residual stress distribution in physical vapor deposition coating for mechanical applications ”. Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, e la Scheda progetto allegata che verrà inviata al Collegio dei Revisori per il prescritto “visto di regolarità”, dando mandato al Direttore di individuare la commissione giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica, proposta dal dott. Milicchio, per un incarico di collaborazione occasionale della durata di un mese, per un importo di Euro 2.500,00 lordo collaboratore da erogare in una rata, da far gravare sul progetto “Comune di Velletri”. Oggetto dell’incarico “Progetto grafico in ambito archeologico per sviluppo applicazione interattiva multimediale”Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, dando mandato al Direttore di individuare la commissione giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica, proposta dal prof. Camussi, per un incarico di collaborazione occasionale della durata di un mese, per un importo di Euro 2.800,00 lordo ente da erogare in una rata, da far gravare sul progetto europeo“AEROTRANET 2”. Oggetto dell’incarico “Supporto alla messa a punto di tecniche di BEAMFORMING in aeroacustica”Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, dando mandato al Direttore di individuare la commissione giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica,

5

Page 6:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

proposta dal prof. Merialdo, per un incarico di collaborazione occasionale della durata di cinque mesi, per un importo di Euro 7.500,00 lordo collaboratore da erogare in una rata, da far gravare sul progetto “Gruppo Basi Dati”. Oggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web”Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, dando mandato al Direttore di individuare la commissione giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica, proposta dal prof. Bellotti, per un incarico di collaborazione occasionale della durata di tre mesi, per un importo di Euro 4.500,00 lordo ente da erogare in tre rate, da far gravare sul progetto “FIRB”. Oggetto dell’incarico “Simulazioni numeriche sulla manovrabilità delle navi nei porti”Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, dando mandato al Direttore di individuare la commissione giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica, proposta dal prof. Alfaro Degan, per un incarico retribuito della durata di due mesi, per un importo di Euro 800,00 lordo collaboratore da erogare in due rate, da far gravare sul progetto “Ricerca generica”. Oggetto dell’incarico “Sviluppo di metodi analitici per la valutazione dell’impatto visivo generato da attività estrattive a cielo aperto”.Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, dando mandato al Direttore di individuare la commissione giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di emissione di un bando per selezione pubblica, proposta dal prof. Alfaro Degan, per un incarico retribuito della durata di quattro mesi, per un importo di Euro 2.000,00 lordo collaboratore da erogare in due rate, da far gravare sul progetto “Ricerca generica”. Oggetto dell’incarico “Revisione ed editing di articoli scientifici gruppo ingegneria della sicurezza”.Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando, dando mandato al Direttore di individuare la commissione

6

Page 7:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

giudicatrice, sentito il proponente del contratto, e approvando fin d’ora la stipula del contratto con il vincitore della selezione pubblica.

Il verbale relativo a questo punto all’ordine del giorno è approvato seduta stante.

10. Assegni di RicercaIl Vicedirettore alla Ricerca comunica che la Dott.ssa Marialaura Malena ha chiesto l’autorizzazione a svolgere un incarico avente ad oggetto: “Didattica integrativa per il corso di Progetto di strutture” – SSD ICAR/09 – presso il Dipartimento di Ingegneria, Università Roma TRE, che decorrerà dal 02/03/2015 al 12/06/2015 e che si configura come contratto di docenza.

…………OMISSIS………..

Il Consiglio all’unanimità autorizza la Dott.ssa Malena allo svolgimento dell’incarico.

11. Questioni relative alla didattica11a) Offerta formativa AA 2014/2015

- Corso di Costruzioni in Zona Sismica

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che il Coordinatore del Collegio Didattico di Ingegneria Civile, Prof. Andrea Benedetto, con nota della Segreteria del Collegio Didattica recepita agli atti del Dipartimento in data 13 gennaio 2015 – prot. 52, ha comunicato che per l’AA corrente, non essendo pervenute domande a seguito del bando emesso dalla Direzione, il Prof. Giammarco de Felice ha dato disponibilità a coprire l’insegnamento in epigrafe, come ulteriore incarico, per 72 ore pari a 8 CFU, con un compenso di € 2.376,00 e propone di affidargli tale insegnamento.

Si pone in votazione la proposta pervenuta.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La parte del verbale relativa a questo punto dell’ordine del giorno viene redatta, letta e approvata all’unanimità seduta stante.

- Corsi di “Complementi di Optoelettronica” e di “Superconduttività con applicazioni”: spegnimento

7

Page 8:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che, con nota acquisita agli atti del Dipartimento in data 14 gennaio 2014 – prot.56, è pervenuta la delibera del Consiglio del Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica con la quale si propone, per l’AA corrente, che vengano disattivati i seguenti corsi:

1. Complementi di Optoelettronica, affidato come compito didattico al Prof. Gaetano Assanto

2. Superconduttività con applicazioni, affidato come ulteriore incarico al Prof. Enrico Silva.Nella delibera si propone che il Prof. Gaetano Assanto, completi per il corrente anno accademico il proprio carico didattico mediante seminari e/o cicli di lezioni in altri insegnamenti dei percorsi curriculari di laurea, laurea magistrale e dottorato, ovvero ulteriori attività di sperimentazione didattica. Si pone in votazione la proposta pervenuta.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La parte del verbale relativa a questo punto dell’ordine del giorno viene redatta, letta e approvata all’unanimità seduta stante.

- Proposta di assegnazione dei compiti didattici e ulteriori incarichi didattici Prof.ssa Monica Orsini A.A. 2014/2015

Il Vice -Direttore per la didattica comunica che in data 14 gennaio 2014 – prot 80, è stata recepita agli atti del Dipartimento la nota di trasmissione della delibera del Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica – seduta del 13 gennaio 2015, con la quale si propone di assegnare alla Prof.ssa Monica Orsini, a seguito della presa di servizio come professore associato a far data dal 1° dicembre 2014, i seguenti compiti didattici per l’A.A. 2014/2015:

Insegnamento CFU Ore Corso di Studio SSDChimica 9 81 Ingegneria Civile CHIM/07Chimica 4.3 di

639 Ingegneria

InformaticaCHIM/07

Si propone inoltre di assegnare alla Prof.ssa Monica Orsini, i seguenti ulteriori incarichi con retribuzione pari a € 675,00 a carico del Dipartimento:

Insegnamento CFU Ore Corso di Studio SSDChimica 1.7 di

615 Ingegneria

InformaticaCHIM/07

8

Page 9:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Si pone in votazione la proposta pervenuta.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La parte del verbale relativa a questo punto dell’ordine del giorno viene redatta, letta e approvata all’unanimità seduta stante.

- Proposta di assegnazione dei compiti didattici - Fondamenti di Informatica (II mod) AA 2014/2015

Il Vice-Direttore per la didattica informa che in data 22 gennaio 2015 – prot. 179 è stata acquisita agli atti del Dipartimento la nota di trasmissione della delibera del Collegio Didattico di Ingegneria Informatica – seduta del 22 gennaio stesso, con la quale, in seguito all’entrata in quiescenza del prof. Alfonso Miola, a cui era stato attribuito nel CCD del 11/04/2014 come compito didattico il corso di Fondamenti di Informatica II mod. (9 CFU – 81 ore) si rende necessario rivedere l’assegnazione dell’incarico. La prof.ssa Limongelli si è resa disponibile a ricoprire l’incarico suddetto chiedendo però di essere sollevata dall’incarico sul Corso di Fondamenti di Informatica (6 CFU - 54 ore) assegnatole come Compito didattico dal Collegio didattico di Ing. Civile.

Pertanto si propone di rivedere l’impegno didattico complessivo della professoressa Limongelli come indicato nella tabella sottostante:

INSEGNAMENTO CFU

Ore di didattica frontale-assistita

complessive previste per

l’insegnamento

Ore del corso assegnate al

docente come compito didattico

Ore del corso assegnate al docente

come ulteriore incarico di

insegnamentoFondamenti di informatica (I

mod.)6 54 54

Fondamenti di informatica (II

mod.)9 81 66 15 a titolo gratuito

9

Page 10:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Si pone in votazione la proposta pervenuta.

Il Consiglio approva all’unanimità.

La parte del verbale relativa a questo punto dell’ordine del giorno viene redatta, letta e approvata all’unanimità seduta stante.

- Risultanze bando per il conferimento di insegnamenti Rep. 98-2014, Prot 3806 del 22 dicembre 2014

Il Vice-Direttore comunica che su delega di questo Consiglio si è provveduto ad emanare il bando 98/2014 – prot. 3806, per il conferimento di insegnamenti per l’AA 2014/2015 per i quali sono pervenute le seguenti domande:

C E I M

1CHIMICA (sdoppiamento) CHIM/07 C LT 9 1 2 81 3.645,00

Monti Donato Simone Giuseppina

2 CHIMICA CHIM/07 E LT 9 1 2 81 3.645,00Simone Giuseppina Tortora Luca

3CHIMICA (sdoppiamento) CHIM/07 M LT 9 1 2 81 3.645,00

De Santis Serena Simone Giuseppina

4COSTRUZIONI IN ZONASISMICA ICAR/09 C iprn 8 1 2 72 2.376,00 NESSUNA DOMANDA

5DISEGNO DIMACCHINE ING-IND/15 M LT 6 1 2 54 2.430,00 Bellucci Roberto

6DISEGNO DIMACCHINE (sdoppiamento)

ING-IND/15 M LT 6 1 2 54 2.430,00 La Battaglia Vincenzo

7FONDAMENTI DIIMPIANTI INDUSTRIALI II ING-IND/17 M im 6 2 2 48 2.160,00 Pelagagge Pacifico

8FONDAMENTI DITECNOLOGIA MECCANICA

ING-IND/16 M im 9 1 2 72 3.240,00Di Girolamo Giovanni Simone Giuseppina Tagliaferri Vincenzo

9COMPLEMENTI DIMATEMATICA (sdoppiamento)

MAT/03 C LT 6 1 2 54 2.430,00Centurioni Sante Finocchiaro C. Antonio Simone Giuseppina

10PROGETTO DISTRUTTURE ICAR/09 C LT 6 3 2 48 1.584,00 Malena Marialaura

Perio

do

dida

ttico

Ore Domande presentate

Com

pens

oAnno di

corso L - LM

INSEGNAMENTO SSD

Collegio Didattico

Laurea Magistrale

CFU

10

Page 11:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Alla chiusura del bando, sono state nominate apposite commissioni che hanno provveduto a vagliare le domande pervenute. I verbali delle commissioni sono agli atti del Dipartimento ed il Consiglio è chiamato ad approvare la graduatoria degli idonei che verrà pubblicata nei modi e nei tempi previsti dal bando:

C E I M

1CHIMICA (sdoppiamento) CHIM/07 C LT 9 1 2 81 3.645,00

Monti Donato Simone Giuseppina

Monti Donato Simone Giuseppina

1) Monti Donato 2) Simone Giuseppina

2 CHIMICA CHIM/07 E LT 9 1 2 81 3.645,00Simone Giuseppina Tortora Luca

Simone Giuseppina Tortora Luca

1) Tortora Luca 2) Simone Giuseppina

3CHIMICA (sdoppiamento) CHIM/07 M LT 9 1 2 81 3.645,00

De Santis Serena Simone Giuseppina

De Santis Serena Simone Giuseppina

1) De Santis Serena 2) Simone Giuseppina

4COSTRUZIONI IN ZONASISMICA ICAR/09 C iprn 8 1 2 72 2.376,00 NESSUNA DOMANDA NESSUNA DOMANDA NESSUNA DOMANDA

5DISEGNO DIMACCHINE ING-IND/15 M LT 6 1 2 54 2.430,00 Bellucci Roberto Bellucci Roberto Bellucci Roberto

6DISEGNO DIMACCHINE (sdoppiamento)

ING-IND/15 M LT 6 1 2 54 2.430,00 La Battaglia Vincenzo La Battaglia Vincenzo La Battaglia Vincenzo

7FONDAMENTI DIIMPIANTI INDUSTRIALI II ING-IND/17 M im 6 2 2 48 2.160,00 Pelagagge Pacifico Pelagagge Pacifico Pelagagge Pacifico

8FONDAMENTI DITECNOLOGIA MECCANICA

ING-IND/16 M im 9 1 2 72 3.240,00Di Girolamo Giovanni Simone Giuseppina Tagliaferri Vincenzo

Simone Giuseppina Tagliaferri Vincenzo

1) Tagliaferri Vincenzo 2) Simone Giuseppina

9COMPLEMENTI DIMATEMATICA (sdoppiamento)

MAT/03 C LT 6 1 2 54 2.430,00Centurioni Sante Finocchiaro C. Antonio Simone Giuseppina

Centurioni Sante Finocchiaro C. Antonio Simone Giuseppina

1) Finocchiaro C. Antonio 2) Simone Giuseppina 3) Centurioni Sante

10PROGETTO DISTRUTTURE ICAR/09 C LT 6 3 2 48 1.584,00 Malena Marialaura Malena Marialaura Malena Marialaura

GraduatoriaIdonei

Perio

do

dida

ttico

Ore Domande presentate

Com

pens

oAnno di

corso L - LM

INSEGNAMENTO SSD

Collegio Didattico

Laurea Magistrale

CFU

Il Consiglio di Dipartimento è chiamato ad approvare la graduatoria.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

- Esperti di alta qualificazione

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che in data 13 gennaio 2014 – Prot. 53, è stata acquisita agli atti del Dipartimento una nota della Segreteria del Collegio Didattico di Ingegneria Civile con la quale si propone di sottoporre al Nucleo di Valutazione il Curriculum del Dott. Fabio Sabetta (punto 11a - all 1) affinché possa essere attribuito un incarico come esperto di

11

Page 12:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

alta qualificazione così come specificato nella seguente tabella:

Insegnamento

Corso di L.M. Anno Sem Nome Docente referente per l’insegnamento

CFU IMPORTO

Costruzione in zona sismica

Protezione dai rischi naturali

1° 2° Dott. Fabio Sabetta

Giammarco de Felice

3 € 1.000,00 Carico ente

Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sulla proposta pervenuta salvo parere del Nucleo di Valutazione.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che, il Consiglio del Collegio Didattico di Ingegneria Informatica, nella seduta del 22 gennaio 2015, nell’ambito del processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa fortemente auspicato dal nostro Ateneo e recentemente finanziato mediante un fondo di incentivazione di Ateneo, ha selezionato, per l’anno accademico corrente, il professor Roberto Tamassia della Brown University (USA) come docente di un ciclo di seminari in lingua inglese per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione.Il prof. Roberto Tamassi, il cui curriculum è allegato al presente verbale (punto 11a – all 2) dovrebbe tenere un ciclo di seminari centrati sulla tematica del “Bitcoin” e si propone al Consiglio di Dipartimento di Ingegneria l'attribuzione di un incarico di didattica integrativa, ai sensi dell’Art. 4 del "Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e di didattica integrativa", come esperto di alta qualificazione, al professor Roberto Tamassia sul tema "Bitcoin" nell’ambito del corso "Conoscenze Utili per l'Inserimento nel Mondo del Lavoro" della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione, per complessive 10 ore di didattica frontale e un compenso lordo di 3.000 Euro a gravare sulla quota relativa al processo di internazionalizzazione del fondo di incentivazione assegnato dall'Ateneo al Dipartimento di Ingegneria.

Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sulla proposta pervenuta salvo parere del Nucleo di Valutazione.

12

Page 13:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

- Commissioni esami di profitto insegnamento “Analisi matematica I”

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che questo Consiglio è chiamato ad approvare le commissioni d’esame per il corso di “Analisi Matematica I” AA 2014-2015 diviso in sei canali e comune a tutti i Collegi Didattici. Le stesse commissioni varranno anche per il corso equivalente, esistente per Ingegneria Elettronica fino all’AA 2012/2013 di “Analisi per le applicazioni all’ingegneria”

- Canale 3 - DAM-K:Presidente: Prof. Luigi ChierchiaComponente: Francesco PappalardiSupplenti: Luca Biasco e Silvia Mataloni

- Canale 4 – L/MIPresidente: Prof. Andrea LaforgiaComponenti: Prof Pierpaolo Natalini e Prof. Filippo Tolli

- Canale 2 – CAM/DEL e canale 6 – PIT/ZPresidente: Prof. Pierpaolo NataliniComponenti: Prof. Andra Laforgia e Prof. Filippo Tolli

- Canale 1- A/CAL e canale 5- MO/PISPresidente: Prof. Filippo TolliComponenti: Prof. Andrea Laforgia e Prof. Pierpaolo Natalini

Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sulla proposta pervenuta.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

- RAR

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che, in ottemperanza alle procedure di accreditamento iniziale dei corsi di studio e seguendo le indicazioni operative comunicate dall’Ateneo, questo Consiglio è chiamato ad approvare le versioni definitive dei Rapporti Annuali di Riesame (RAR) predisposti dai singoli Gruppi di Lavoro, per ciascun Corso di Studio appartenente al Dipartimento.

13

Page 14:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

I singoli RAR sono stati messi on line per dar modo ai componenti del Consiglio di prenderne visione ed il Vice-Direttore chiede se ci sono osservazioni in proposito.

Non essendoci interventi in merito, il Direttore pone in votazione, uno per uno i RAR e precisamente:

- RAR relativo al Corso di Laurea in Ingegneria Civile (Classe L 7 Ingegneria civile e ambientale) (Civile LT Ing Civ Amb)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso Laurea Magistrale Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali (Classe LM-23 Ingegneria Civile) (Civile LM Ing Civ Prot Risc Nat)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso Laurea Magistrale in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Trasporti (Classe LM-23 Ingegneria Civile) (Civile LM Ing Civ Infr Viar Trasp)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso Laurea in Ingegneria elettronica (Ele LT Ing Elett)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso Laurea Magistrale in Bioingegneria (Ele LM Bioing)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso Laurea Magistrale in Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (Ele LM Ing Tec Com Inf)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione (Ele LM Ing Ele Ind Inn)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica nella classe L-9 “Ingegneria Industriale” (Mecc LT Ing Ind)

14

Page 15:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica nella classe LM-20 “Ingegneria Aerospaziale e Astronautica” (Mecc LM Ing Aer Aerosp)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica nella classe LM-33 “Ingegneria Meccanica” (Mecc LM Ing Mecc)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica DM 270/04 (Inf LT Ing Inf)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica DM 270/04 (Inf LM Ing Inf)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

- RAR relativo al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione DM 270/04 (Inf LM Ing Gest Autom)

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

11b) Varie ed eventuali relative alla didattica

- Master di II livello “Audiovisivi digitali in ambienti immersivi e crossmediali”

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che il Direttore del Master in epigrafe, Prof. Alessandro Neri, con nota del 20 gennaio 2015, recepita agli atti del Dipartimento in data 21 gennaio 2015 – prot 156, ha richiesto:- la proroga del termine delle iscrizioni al giorno 15 marzo 2015;- la proroga dell’inizio dei corsi dello stesso Master al giorno 24 marzo 2015.

15

Page 16:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sulla proposta pervenuta.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

- Master di II livello “Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro in Sanità”: attivazione

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che il Direttore del Master in epigrafe, con nota del 20 gennaio 2015, recepita agli atti del Dipartimento in data 21 gennaio 2015 – prot 161, ha trasmesso la decisione maturata dal Consiglio Direttivo del Master di II livello in Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in Sanità relativa all'attivazione del corso: sono state ricevuto 18 richieste di immatricolazione (di cui una approvata a titolo gratuito in quanto presentata da uno studente con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66%)  e 2 richieste di immatricolazione a corsi singoli così come previsto dal Regolamento del Master e dal Bando.Anche se il numero minimo di iscrizioni (stabilito in n. 20) non è stato raggiunto, le preferenze espresse sui moduli specialistici (A3 nell'offerta didattica del Master) si sono concentrate sui moduli A3.b (Radiazioni ottiche coerenti e non coerenti e campi elettromagnetici)  e A3.c (Management in Health, Safety and the Environment) che risaltano economicamente meno onerosi del modulo A3.a (Prevenzione incendi) che erano stato inserito nel budget di previsione all'interno del Regolamento del Master.Ciò garantisce la sostenibilità economica del Master come si può evincere dal budget riportato qui di seguito.

Bilancio preventivo del Master di II livello "Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro in Sanità"Entrate presunte

a) Quote di iscrizione€ 61.600

b)Finanziamenti da Enti pubblici per borse di studio a copertura delle tasse di iscrizione

€ 25.000

A Totale Entrate€ 86.600

SpeseSpese per la didattica

a) Compensi ai docenti per attività didattica*€ 50.752

b) Compensi per attività di tutoraggio € 7.000Spese di coordinamento e gestionea) Compenso al Direttore quale indennità di funzione € 2.000

16

Page 17:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

Spese di progettazione

a)Spese di progettazione del Master di nuova istituzione € 8.000

Altre spese

a)Compensi per seminari una tantum per docenti di chiara fama € 2.000

b) Compenso al Coordinatore del Master € 3.000Contributi dovuti

Ateneo (15% di quote di iscrizione)** € 9.240Dipartimento (5% di quote di iscrizione) € 3.080

B Totale Spese€ 85.072

Saldo

€ 1.528,00

Roma TRE € 688Contributo per OPBG (AdR_ICT) € 688

Reinvestimento€ 152,80

* attivati i moduli specialistici A3.b e A3.c

** contributo di ateneo ridotto a causa della compartecipazione nelle spese di gestione degli altri partner coinvolti nella realizzazione del Master

In base a queste considerazioni è richiesto al Consiglio di Dipartimento di approvare l'attivazione del Master di II livello in Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro in Sanità.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

- Master di II livello “Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro in Sanità”: convenzione con la LUISS Business School

Il Vice-Direttore per la didattica comunica che il Direttore del Master “Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro in Sanità”, Prof.ssa Silvia Conforto, ha fatto pervenire la convenzione in epigrafe (punto 11b – all 1) affinché il Direttore, su delega di questo Consiglio, possa procedere alla firma.

Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sulla proposta pervenuta.

Il Consiglio di Dipartimento unanime approva.

La presente parte del verbale è redatta, letta ed approvata seduta stante.

17

Page 18:  · Web viewOggetto dell’incarico “Progettazione e sperimentazione metodi distant learning per estrazione dati web” Il Consiglio approva all’unanimità l’emissione del bando,

18