40
FILMFESTIVAL NOV 17-23 2014 FIORANO FORMIGINE MODENA SASSUOLO WWW.OZUFILMFESTIVAL.COM 22.

22nd Ozu Film Festival Program

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Program of the 22nd Ozu Film Festival. Fiorano, Formigine, Modena, Sassuolo 17th-23rd November 2014.

Citation preview

Page 1: 22nd Ozu Film Festival Program

f i l m f e s t i v a l

nov1 7 - 2 3

2 0 1 4fioRano

foRmiGinemoDena

sa ssUolo

Comune di Formigine

Comune di modenA

Comune di SASSuolo

Comune di FiorAno modeneSe

w w w. o z U f i l m f e s t i va l . c o m

22.

Page 2: 22nd Ozu Film Festival Program
Page 3: 22nd Ozu Film Festival Program

INTRODUZIONE

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

NOI NON CI SAREMO.

“Love, Peace and Harmony. Oh, very nice. Maybe in the next world”.

- The Smiths, Death of a Disco Dancer

Per il quinto anno consecutivo ho il piacere di darvi il benvenuto a una nuova edizione di Ozu Film Festival. Il nostro pubblico abituale avrà notato una riorganizzazione degli spazi festivalieri: la città di Modena è ufficialmente diventata uno dei luoghi che ci ospitano mentre l’Astoria a Fiorano è ora la nuova sala di proiezione principale, dove verranno mostrati tutti i film. Per quanto riguarda il programma, abbiamo esteso la sezione dedicata ai bambini e ai giovani adolescenti. Grazie a una nuova collaborazione con gli istituti elementari e delle medie inferiori in tre diverse città – Fiorano, Formigine e Sassuolo – quest’anno raggiungeremo un numero maggiore di giovani, i quali saranno anche chiamati ad assegnare i premi.

Lo spostamento della sala principale dal Carani, a Sassuolo, all’Astoria è stato una scelta obbligata, presa molto tempo prima degli eventi più recenti che hanno portato alla chiusura forzata del Carani. Negli ultimi anni siamo stati testimoni diretti di una lenta capitolazione del Carani, divenuto tristemente un luogo inospitale sia per il pubblico sia per l’organizzazione del festival. Tutto ciò è veramente triste, per lo stesso Carani e per la storia di questo festival, ma crediamo che lo spostamento della location porterà maggior-mente dei benefici al pubblico che può ora godere di un luogo sì più piccolo ma al contempo più caldo (in tutti i sensi!) e tecnologicamente all’avanguardia.

In aggiunta al programma Ozu Kidz, Formigine e Sassuolo saranno la casa d’importanti eventi collaterali. L’incredibile Castello di Formigine ospiterà una giornata incentrata sul rapporto tra la Letteratura e il Cin-ema, mentre a Sassuolo sarà visitabile l’ultima e nuovissima mostra del fotografo Paolo Mariani. Modena accoglierà ospiti da diversi continenti per il simposio accademico “Film Festival Cartographies”, organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Film Festival Research Network, una con-ferenza che analizzerà l’odierna struttura dell’ecosistema dei festival del cinema cosi da sviluppare ulterior-mente sia la ricerca accademia sia le conoscenze professionali.

È giunto il tempo per una personale valutazione del festival negli ultimi cinque anni. Credo che il lavoro svolto in questo lungo periodo sia evidente. Ozu Film Festival nel 2009 non era certo quello che è diventato oggi: un evento cinematografico che presenta tra 140 e 200 film ogni anno, accoglie ospiti internazionali, coinvolge un territorio più ampio e promuove la distribuzione dei film e la conoscenza dei festival italiani all’estero durante tutto l’anno. Tutto ciò però non è stato raggiunto senza costi ingenti, sia personali sia economici. Mentre il festival ha continuato a espandersi vertiginosamente con molta in-tensità e voglia di fare, dall’altro lato è stato minacciato dalla livore degli essere umani e dall’ottusità della burocrazia.Quest’anno il budget sarà più piccolo di quello del 2011, nonostante il festival duri tre giorni più che allo-ra, la squadra abbia cercato cortometraggi a un numero maggiore di festival internazionali e ospiteremo un numero maggiore di persone rispetto a quattro anni fa. Qualcuno potrebbe affermare che abbiamo tagliato i costi superflui e portato a termine una riduzione della spesa ben fatta. Mi piacerebbe che fosse questo il caso, invece la verità è esattamente all’opposto. Per funzionare senza problemi, il festival avrebbe bisogno di un budget almeno quattro volte l’attuale. Inoltre avrebbe bisogno di beneficiare di un mag-giore supporto da parte del settore pubblico e privato di questo territorio. Ringraziamo i nostri sponsor e le istituzioni pubbliche e private che già ci supportano, specialmente la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, le municipalità che ci ospitano e anche la Regione Emilia-Romagna, però davvero necessiteremmo di più partner di questo tipo. Veri partner, non come alcuni di quelli che in teoria hanno collaborato con noi in precedenza ma che, in realtà, hanno solo dimostrato di non condividere la nostra personale visione del cinema e della cultura e ci hanno abbandonato senza portare a compimento le loro promesse, lasciando inoltre l’evento in una situazione di pericolo reale e ancora presente.Siamo consci come questi siano tempi difficili per tutti, però l’organizzazione di un piccolo ma funzionale festival di stampo internazionale senza il giusto supporto finanziario non può che portare alla sparizione di tal evento, almeno nella sua forma attuale. Qualcuno potrebbe affermare che la cultura non sia necessaria, mentre vi siano altre cose più fondamentali nella vita per la sopravvivenza. Questo pensiero potrebbe es-sere giusto ma nessuno di noi qui è interessato a sopravvivere; ne abbiamo abbastanza dell’idea di procras-tinare una tale situazione. Preferiamo vivere la vita pienamente, perché sappiamo che verrà un momento, alla fine, in cui noi non ci saremo.

Per questo motivo chiediamo al nostro pubblico – quello che condivide la nostra stessa passione per Ozu Film Festival – di vivere, sentire, partecipare e divertirsi durante questa ventiduesima edizione. Inoltre non dimenticate di invitare i vostri amici e conoscenti così che possano condividere gli stessi sentimenti con voi durante questa settimana di eventi e di cinema breve.

Da parte di tutta la squadra, con Amore, Pace e Armonia.

Enrico Vannucci, Direttore Ozu Film Festival

3

Page 4: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU 22

GIURIE

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU 22

OZU ANIMATION

OZU DOC

Giovanni POMPILI Laura WALDE

Giulietta FARA Giacomo DI FOGGIA Maria Fernanda LUNA RASSA

Gabriele VERONESI Lucia TRALLI Aida VALLEJO

OZU TATAMI SHOT

OZU 2-SHORT

OZU CINEMA COLLATERAL

Fabio MELELLI

4

Page 5: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU 22

GIURIEOZU TATAMI SHOT

OZU 2-SHORT

Dario APOSTOLI Francesco GRIECO Severin PETIT

Maria Cecilia CIOCI Yacopo PEZZUTO Giulia MASINI

MIGLIOR FILM ITALIANO

Gianpiero ARIOLA Gianluca STANZANI Luisa CERETTO

OZU CINEMA COLLATERAL

ARTEMISIA

KRAKATORDER

QUEERMANEKIPatrizia BARBOLINI

I Licaoni

Alessandro LOFORTEPatrizia BARTOLI

Krakatoa Ink

Irene PASINICristina BERTONI

Order of the Black Knights

Valentina PINZAKai TREVISAN

Ughetta CORTESIMonica DI PIETRODaniela FRIGERIRita GAZZADI

Rosanna PIACENTINI

Donatella TERMANINI

Antonia BERTONI

Simona PICCININI

Elena PRISCO

5

Page 6: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU 22

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU 22

6

Un artista ha bisogno di essere compreso.

FIN / 2013 / 10 minJuho KuosmanenHEVOSHULLU OPENING FILM (out of competition)

Margaux, una bambina di sei anni, si sveglia una mattina d’agosto. Una mattinata estiva che sarà particolare per la bimba.

CHE / 2014 / 10 minJenna HasseEN AOÛT

L’arte non è mai oscena.

ROU / 2014 / 19 minAdrian SitaruARTA

Narges e la sua amica hanno solo poche ore per trovare qualcuno che si prenda cura della sua bambina per qualche giorno.

ITA-IRN / 2014 / 15 minAli AsgariLA BAMBINA - BACHE

In una notte ventosa, Castillo affronta la sua brutalità sui bordi di un pontile.

BRA / 2014 / 13 minPedro HarresCASTILLO Y EL ARMADO

Ti stavo solo prendendo in giro!

KOR / 2014 / 18 minHu-Jung KimCHAIRMAN

La storia di un giovane maiale aggravato da un importante lavoro, e l’incontro con un nuo-vo compagno di classe che fa cambiare tutto.

USA / 2013 / 18 minRobert Kondo, Dice TsustumiTHE DAM KEEPER

Page 7: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU 22

OZU 22

7

Cosa fa un ragazzo Emo che suona l’amore?

AUS / 2013 / 16 minNeil TriffettEMO (THE MUSICAL) CLOSING FILM (out of competition)

“Quel cretino mi ha chiamato ‘Signora’.”

FRA / 2014 / 17 minGuillaume GouixMADEMOISELLE

1 Ottobre, 1997.

KOS / 2014 / 15 minYll Çitaku, Alban UkajKALI

Un corto su un giovane ragazzo che vive in Amsterdam Noord che aspetta di andare in Marocco con il padre.

NLD / 2013 / 17 minSam de JongMARC JACOBS

Una cameriera incinta cerca di far capire al suo padrone malato mentale com’é assistere alla messa di Natale.

IDN / 2014 / 18 minSidi SalehMARYAM

Una spettrale passeggiata tra le vestigia della storia di 44 giovani soldati ed un sergente spinti alle loro morti.

CHL / 2014 / 17 minRoberto CollíoMUERTE BLANCA

Jorge ama suo padre. Suo padre ama una gallina.

BEL / 2013 / 17 minPablo Munoz GomezWELKOM

“La sua corona è davvero pesante, devono togliervi del peso. Non riesce a portarla. Cadrà dalla sua testa. Ma ora lei non vuole che nient’altro venga modificato perché leI è così carina.”

ARG / 2013 / 19 minManuel AbramovichLA REINA

Page 8: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU 2-SHORT

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU 2-SHORT

8

Un’esplorazione dell’assurdità delle linee create dagli esseri umani e definite ‘confini’.

BEL / 2014 / 01 minR. Swinnen, B. Van RompaeyBORDER

Un orso si sveglia in un altro giorno ordinario...V

CAN-GBR / 2013 / 02 minElise SimardBREAKFAST

Proiettili e bombe piovono su un fangoso campo di battaglia.

BEL / 2014 / 01 minGerrit BekersCHARGE!

Un film sul patriottismo, ma sopratutto sulla propaganda della guerra.

BEL / 2014 / 01 minJoost Jansen, Thomas CeulemansDADDY WENT. DADDY DID.

Un giovane uomo sta aspettando l’autobus, quando all’improvviso un hamburger cade dal cielo.

CRI / 2013 / 02 minLucas PeinadorHAMBURGESA DE PESCADO

La vita sta succedendo ora.

LVA / 2014 / 02 minLaila PakalninaISFILMA PAR DZIVI

Chi non ha almeno una volta giocato a trattenere il fiato sott’acqua? Difficilmente superia-mo il minuto ma... se non fosse solo un gioco?

ESP / 2013 / 02 minRicky MerinoNO RESPIRES

Page 9: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU 2-SHORT 9

La paura di un giovane soldato durante un attacco dell’artiglieria.

BEL / 2014 / 01 minM. J. Roels, E. De SwaefOTTO

Un uomo sta aspettando la fine della guerra in un rifugio. Apre una botola e dà un’occhia-ta. A pochi passi un’altra botola si apre...

BEL / 2014 / 01 minJ. Van der Steen, V. LommelVREDE? JOEPIE!

Seguite la folle marcia di un uomo armato appartenuto alla musica del Professor Kliq.

FRA / 2014 / 02 minVictor HaegelinPROFESSOR KLIQ - WIRE & FLASHING LIGHTS

Questo film commerciale racconta la storia di un uomo che non sa raccontare storie.

DEU / 2013 / 01 minMilan Ruben KappenDER STORYTELLER

La spiacevole verità viene rivelata all’uomo che sospetta l’infedeltà della moglie.

SWE / 2013 / 01 minFredrik V ThelanderTORSDAG

Un vecchio attivista comunista passeggia con la sua bici, in campagna, per fare volantinag-gio come un pazzo...

FRA / 2013 / 01 minAntoine VienneVÉLO COCO RADIO

Un fiume. Una morte.

ESP / 2014 / 06 minDiego Opazo, Avelina Prat3/105 OUT OF COMPETITION

Appropriazione artificiale dello spazio, stravaganza sportive: skater professionista Kilian Martin ha dedicato se stesso a un interpretazione quasi tenera di Skate e distruzione. Come un ballerino classico, Martin scivola sui pezzi di esibizione di un neutrale spazio d’arte.

AUT / 2013 / 04 minKay WalkowiakMINIMAL VANDALISM OUT OF COMPETITION

Page 10: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU ANIMATION

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU ANIMATION

10

Vida è una giovane bagnina iraniana. É la migliore del suo gruppo, ed è determinata a partecipare alla competizione internazionale in Australia.

FRA / 2014 / 14 minSarah SaidanBEACH FLAGS

Un sole nero si innalza su Leman Lake. In una surreale scena illuminata da dietro, nuotatori e uccelli assistono allo spettacolo dell’alba, ipnotizzati dalla musica di un violoncellista.

CHE / 2014 / 05 minMauro CarraroAUBADE

Due figli. Una madre anziana. Nessuna fine in vista.V

GBR / 2014 / 07 minDaisy JacobsTHE BIGGER PICTURE

Un’anatra si innamorò di una roccia.

AUS / 2014 / 09 minSimon CotteeTHE DUCK

La vita di un modellino in scala che lavora negli eventi dello Stato Reale di San Paolo.V

BRA / 2014 / 10 minC. Markowicz, F. SalloumEDIFÍCIO TATUAPÉ MAHAL

Un vecchio orso si mette all’angolo di una strada affollata ogni giorno. Attraverso un teatro di burattini di stagno meccanico racconta la storia della sua vita.

CHL / 2014 / 09 minGabriel OsorioHISTORIA DE UN OSO

Un importante cliente visita gli uffici legali di Hopkins & Delaney LLP per discutere della violazione del copyright.

USA / 2014 / 05 minSean BuckelewHOPKINS & DELANEY LLP

Page 11: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU ANIMATION 11

11

Albert lo scoiattolo fa una sconcertante scoperta... uno spazio vuoto dove un tempo stava la sua sciarpa preferita.

IRL / 2013 / 06 minEoin DuffyTHE MISSING SCARF

Il film è basato sulla poesia, recante lo stesso titolo, di Etta Streicher.

DEU / 2013 / 04 minRebecca BlöcherQUÄLEN

Un film d’animazione su Danny, un docente universitario di Geografia nei suoi 30 anni, mentre si imbarca in un progetto accademico a doppio filo che non ha niente a che fare con la sua ex moglie.

NZL / 2014 / 11 minPaul NeasonQUEENIE

I confini tra l’infanzia e l’età adulta si mescolano per un bambino al cocktail party di sua madre.

USA / 2013 / 10 minDaniela ShererTHE SHIRLEY TEMPLE

L’ultimo approccio analogico del creatore del film di animazione nell’astratta era digitale.

JPN-FRA / 2014 / 08 minMirai MizueWONDER

Christopher Gray è innamorato di Stacey da un bel po’ di tempo, e nessuna litro di limonata può raffreddare il suo desiderio.

GBR / 2013 / 10 minFelix MassieIN THE AIR IS CHRISTOPHER GRAY

Page 12: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU DOC

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU DOC

12

Una vita immaginaria dove gnomi corrono liberi, con castelli e gesti d’amore.

ITA / 2013 / 13 minAlessandro StevanonAMERICA

Giant è un film su delle giovani ginnaste in Romania.

FIN / 2014 / 13 minSalla TykkäGIANT

Un ultras prova un amore incondizionato per la sua squadra. Tuttavia, essendo gay, deve nascondere la sua identità e sopravvivere in questo mondo così prezioso per lui.

NLD-BEL / 2013 / 13 minJan-Dirk BouwI LOVE HOOLIGANS

Dopo l’estate, Louis va al liceo e dice addio alla sua vita di bambino nel mondo dei diverti-menti. Frequenterà il collegio e lascerà la sua famiglia assieme ai suoi più cari divertimenti.

NLD / 2013 / 18 minTara FallauxLOUIS VAN HET REUZENRAD

Una specie di invasione aliena nel nord dell’Inghilterra.VV

GBR / 2014 / 15 minNick JordanTHE RISING

Anche se l’inizio di Zemet celebra il film Heimat, Bettina Nürnberg e Dirk Peuker sono do-potutto un po’ diversi dai loro documentari. In ciò che al primo sguardo sono immagini di paesaggi idilliaci del Salzkammergut, denunciano tracce del passato nazista.

AUT / 2014 / 12 minB. Nürnberg, D. PeukerZEMENT

Il ritratto di una stagione, una riflessione sul destino, sull’andamento e immutabili cicli di vita.

RUS / 2013 / 12 minCristina PicchiZIMA

Page 13: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU TATAMI SHOT

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU TATAMI SHOT

13

Oggi sarà una bella giornata. Oggi è il giorno ideale per suicidarsi. Lei vuole suicidarsi. Ma lava i denti, lava i suoi vestiti e mangia qualcosa come al solito…

JPN / 2014 / 08 minYuichi SuitaTHE DAY SHE COMMITS SUICIDE

Durante la fisioterapia nella piscina locale, un fotografo di guerra è consapevole dello sguar-do degli altri e della vicinanza degli altri corpi.

BEL / 2014 / 15 minLaura WandelLES CORPS ÉTRANGERS

Joanna (Janeane Garofalo), un capo esigente, ritorna a lavoro dopo pranzo per cercare la sua assistente che giace sul divano morta.

USA / 2014 / 16 minJulie CohenTHE ASSISTANT

Dopo essersi trasferito ad Amsterdam, l’undicenne Tygo di Brabant tiene un discorso in classe riguardante il carnevale. Ciò che inizia come una generale spiegazione del festival, si trasforma in un personale ed intenso racconto.

NLD / 2013 / 23 minSteven WouterloodALLES MAG

Le gambe di zia Nid sono doloranti. Kane si ferma a farle visita. Le sta portando qualcosa. Qualcosa di meraviglioso.

THA / 2013 / 11 minAditya AssaratALL-POWERFUL!

Dopo essersi trasferito ad Amsterdam, l’undicenne Tygo di Brabant tiene un discorso in classe riguardante il carnevale. Ciò che inizia come una gener-ale spiegazione del festival, si trasforma in un personale ed intenso racconto.

JPN / 2013 / 06 minYoko KunoAIRY ME

Un fiume. Una morte.

ESP / 2014 / 06 minDiego Opazo, Avelina Prat3/105

Page 14: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU TATAMI SHOT14

Una donna andò da Atsushi Suwa. Soffriva di un insufficienza renale.

JPN / 2013 / 19 minTadasuke KotaniFLOW

Le vicissitudini astronautico-catodico del grande ingegnere minerario del sistema mentale.

FRA / 2014 / 15 minAndrea BaldiniFERDINAND KNAPP

Raccontata da molte differenti prospettive e abbracciata da molte generazioni, Era Apocry-pha intreccia le vite di quelli che vivono in una misteriosa casa, un luogo che fa da padrone di casa e, a volte, guida le azioni di quelli che la abitano.

USA / 2014 / 22 minBrendan SweenyERA APOCRYPHA

Cosa fa un ragazzo Emo che suona l’amore?

AUS / 2013 / 16 minNeil TriffettEMO (THE MUSICAL)

Rojhat ha undici anni, vive in un piccolo e remoto paese. In un giorno d’estate rovente, un venditore ambulante di gelati arriva in paese con la sua motococletta e immediatamente viene circondato dai bambini del paese.

TUR / 2013 / 16 minSerhat KaraaslanDONDURMA

C’è una caramella gommosa, un’altalena, ci deve essere amore da qualche parte.

POL / 2013 / 10 minEwa BorysewiczDO SERCA TWEGO

Due donne viaggiano in un aspro paesaggio desertico dove improvvisamente una ricorda di aver dimenticato qualcosa di cruciale.

ISR / 2013 / 25 minYoav HornungDESERTED

Nel tentativo di ritrovarsi, quattro vecchi amici decidono di fare trekking sul famoso Preach-er Pulpit.

NOR / 2014 / 18 minWajid MalikDELTIDSNORSK

Page 15: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU TATAMI SHOT 15

Un rifugio di neve nel mezzo di un budino di riso. Adesso, vediamo cosa fare, nello spazio pieno di bianco e quiete, fino a che arrivi la primavera. Fino al momento in cui il rifugio di neve si sciolga e perda forma.

JPN / 2013 / 05 minYoriko MizushiriKAMAKURA

Un fraintendimento tra alcuni cacciatori porta ad una straordinaria, misteriosa caccia nel paesaggio montuoso della Lapponia.

SWE / 2014 / 17 minJonas Selberg AugustsénJAKTEN

L’età della discontinuità.

KOR / 2013 / 12 minKim BaikTHE INCREDIBLE SHRINKING MAN

Louis, sconfitto all’ultima elezione come sindaco della sua piccolo città, deve dire addio alla sua poltrona dopo 20 anni di lealtà.

CAN / 2014 / 14 minVincent BironUNE IDÉE DE GRANDEUR

Un pomeriggio al parco divertimento. Viljami, 12 anni, compie un passo verso la sua ado-lescenza.

FIN / 2013 / 09 minJoonas RutanenHUULILLA

In un camerino ci sono cinque ragazze, tutte partecipano al video musicale per la canzone ‘Hot Chicks’.

SWE / 2014 / 14 minNinja ThybergHOT CHICKS

Un artista ha bisogno di essere compreso.

FIN / 2013 / 10 minJuho KuosmanenHEVOSHULLU

La giovane Alifa sta guardando il cielo. Pensa alla sua vita quotidiana come fosse una pa-storella.

ITA-FRA-ESP / 2013 / 10 minÁ. Lora, A. TibaldiGODKA CIRKA

Page 16: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU TATAMI SHOT16

In un villaggio isolato, una bambina soccorre un branco di coyote. Ma i paesani brutalmente pongono fine a questo rapporto, ignari della rivoluzione che li aspetta.

FRA / 2013 / 10 minS. Gerbeaud, M. de PanafieuORIPEAUX

Un incontro casuale mette fine all’infanzia di Julia durante quella che lei pensava sarebbe stata una normale estate nell’Empordà.

ESP / 2014 / 17 minB. Camell, J. L. PizarroL’OREIG

Quando hai 15 anni è difficile sapere esattamente chi sei. Ma probabilmente non sei Woody Allen.V

GBR / 2013 / 13 minJesse ArmstrongNO KADDISH IN CAMARTHAN

Dove finisce l’amore quando gli innamorati si lasciano?

LTU / 2013 / 12 minS. Jakaite, S. MasteikaiteNEEUKLIDINE GEOMETRIJA

Appropriazione artificiale dello spazio, stravaganza sportive: skater professionista Kilian Martin ha dedicato se stesso a un’interpretazione quasi tenera di Skate e distruzione. Come un ballerino classico, Martin scivola sui pezzi di esibizione di un neutrale spazio d’arte.

AUT / 2013 / 04 minKay WalkowiakMINIMAL VANDALISM

Minerita è la storia di tre donne - Lucia, Ivone e Abigail - che lavorano nelle miniere di Potosi. Un western sulle donne.

ESP / 2013 / 27 minRaul de la FuenteMINERITA

Un ego si sveglia in un laboratorio.

SWE / 2014 / 31 minHenry Moore SelderEN LEVANDE SJÄL

Emmy aveva il turno di notte nell’emporio quella notte. È una ragazza giovane, enorme-mente grassa e all’antica. Mentre lei, come qualsiasi altra notte, serviva gentilmente i clienti a tarda ora, non percepiva neanche lontanamente il pericolo…

MKD / 2013 / 14 minKosara MiticNAMINI BAR EDNAS

Page 17: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU TATAMI SHOT 17

Sei animali si incontrano in una piscina.

SWE / 2014 / 15 minNiki Lindroth von BahrSIMHALL

Non c’è oscurità ma ignoranza.

DNK-ISL / 2014 / 10 minHlynur PálmasonSEVEN BOATS

È una proiezione ‘finta’ di un progetto di mappatura.

JPN / 2013 / 05 minK. NIshizakI, T. OkamuraROOM

Un film scritto a mano sul fallimento, l’insonnia, una moto rossa, bariste carine, la desolazi-one di Berlino (anche in estate) e calzini impermeabili.

DEU / 2014 / 20 minXaver XylophonROADTRIP

“Pussy Have the Power” è la canzone improvvisata da quattro ragazze in uno studio di registrazione ma stanno rischiando di perdere il loro messaggio.

SWE / 2014 / 15 minLovisa SirénPUSSY HAVE THE POWER

Doppiare film per adulti è un lavoro in cui i suoni dei corpi sono riprodotti esattamente e si dà voce all’espressione del desiderio.

ARG / 2014 / 14 minEzequiel YancoLA PIEL

Jonathan ama la cioccolata. Un giorno ruba l’ultima cioccolata che resta nel barattolo. Quando la sua matrigna lo scopre e i suoi fratelli lo bandiscono, lui decide di fuggire.

ISR / 2014 / 20 minIdan HubelPAT-LEHEM

Pieno autunno, e questo bruco, non è ancora una farfalla.

PRT / 2014 / 11 minMarco AmaralOUTONO

Page 18: 22nd Ozu Film Festival Program

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

MIGLIOR FILM ITALIANO

OZU TATAMI SHOT - MIGLIOR FILM ITALIANO

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

MIGLIOR FILM ITALIANO

18

AMERICA Alessandro Stevanon ITA / 2013 / 13 min

AUBADE Mauro Carrara CHE / 2014 / 05 min

BACHE Alì Asgari ITA-IRN / 2014 / 16 min

DOVE TI NASCONDI V. Musci, N. Abbate, F. Forti ITA / 2013 / 06 min

EHI MUSO GIALLO Pierluca Di Pasquale ITA / 2013 / 14 min

FERDINAND KNAPP Andrea Baldini FRA / 2014 / 15 min

ZIMA Cristina Picchi RUS / 2013 / 11 min

Uno sguardo a ciò che c’è dietro le luccicanti luci di Las Vegas.

GBR / 2013 / 24 minLukasz KonopaVEGAS

Aprendo i suoi occhi, la luna che cade sugli abissi del mare si incontra con la completa oscu-rità. Sarà la luna capace di ritornare a casa nel cielo?

JPN / 2013 / 18 minAkira OdaUMI NI OCHITA TSUKI NO HANASHI

Luis è un dottore della Spagna. Per necessità, si trasferisce in un piccolissimo paese nella campagna bosniaca.

BIH-MEX / 2014 / 27 minSergio Flores TorijaTUGA

Una giovane coppia del Chengdu, Cina, lotta per costruire una casa perfetta a Singapore. Come il loro sogno di diventare Singaporiani sembra sempre più remoto, decidono di an-dare a vedere i panda.

SGP / 2013 / 23 minRic Aw, Yue Weng PokTHAT AFTERNOON WE WENT TO SEE THE PANDAS

In un minuscolo laboratorio francese nel bel mezzo del nulla, Jacques Gilbert riporta i morti in vita.

FRA-NZL / 2013 / 18 minP. Bouchet, N. MayowLE TAXIDERMISTE

Page 19: 22nd Ozu Film Festival Program

MIGLIOR FILM ITALIANOMIGLIOR FILM ITALIANO

OZU KIDZ

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU KIDZ 6/10

19

Questa è la storia di tre ragazzini che trovano un osso misterioso e del loro viaggio per cercare di capire a quale creatura quell’osso appartenesse.

CHE-CHN / 2013 / 06 minT. Sieger, W. Dierickx NOVÝ DRUH

Se fossi un piccolo, peloso Mostro Fungo, quanto lontano andresti per poggiare le tue zampe sul più grande fungo mai esistito?

NOR / 2013 / 06 minAleksander Leines NordaasMUSHROOM MONSTER

Un giovane ragazzo Inuit raggiunge acque che mai nessuno ha raggiunto prima mentre sta cercando di pescare nel deserto artico.

USA-ESP / 2013 / 09 minI. Maidagan, D. TerraceMIRAGE

La storia riguardo la corda è una storia meravigliosamente intelligente con il calore e l’amore che Ole Lund Kirkegaard ha sempre avuto. È ideale per un corto brillante.

DNK / 2013 / 06 minKarsten KiilerichHISTORIEN ON EN SNOR

Dove si nascondono i bambini prima di venire al mondo? Bambini piccoli stanno cercando una risposta, un po’ in modo serio, un po’ per divertimento.

ITA / 2013 / 06 minV. Musci, N. Abate, F. FortiDOVE TI NASCONDI

Avocado Bear prova un senso di vuoto dalla perdita del suo bene più prezioso.

GBR / 2014 / 05 minThomas FraserAVOCADO BEAR

Jon vuole essere Arconada, il mitico portiere della Real Sociedad, invece è il portiere di riserva nella squadra di calcio della scuola.

ESP / 2013 / 11 minAsier UrbietaARCONADA

Page 20: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU KIDZ20

Nonostante le prove per il test di canto alla scuola di musica, Mikko non ci riesce proprio. C’è un qualsiasi altro modo per renderlo più facile?

FIN / 2013/ 07 minTeemu NikkiVERHON TAKAA

Il viaggio incredibile e infinito di un guidatore di elefanti rosa ed il suo strano gregge su un altopiano.

CHE-CHN / 2013/ 06 minT. Sieger, W. Dierickx THE SMORTLYBACKS

Spot e Splodge visitano il circo e vengono ispirati dagli acrobati. È difficile però e loro si ritrovano più che altro in piedi sulle loro orecchie.

SWE / 2013/ 08 minL. Geffenblad, U. GeffenbladPRICK OCH FLACK STAR PA ORONEN

La vita del nostro piccolo maiale è piena di fortuna. Così quando i suoi genitori devono partire c’è uno che si prende cura di lui e dei suoi fratelli.

RUS / 2014 / 07 minNatalya BerezovayaPOROSENOK. NYANYA

L’amicizia di Rabbit e Deer è messa alla prova dalla nuova ossessione di Deer di trovare la formula per la terza dimensione.

HUN / 2013 / 17 minPéter VáczNYUSZI ÉS OZ

Page 21: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU KIDZ

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU KIDZ 11/14

21

Mezzo angelo, mezzo demone, Brahim Omri guida il suo piccolo mondo con il bastone. In prima media, salta la scuola e ruba e distrugge le comunicazioni scuola famiglia.

FRA-MAR / 2013 / 18 minIbtissem GuerdaPOUR TON BIEN

Un esperto pescatore propone a suo nipote di andare con lui, ma quel giorno niente va come previsto.

BEL / 2013 / 04 minVivian Briac-WarnonPARTIE DE PÊCHE

A casa, Rizwan un ragazzino di 12 anni, gioca con i suoi coetanei. A lavoro è obbligato in luoghi claustrofobici in una industria chiave dell’economia del suo paese.

SWE / 2013 / 10 minViktor NordenskiöldOUT OF THIS WORLD

Creature della mitologia greca vivono la loro vita e affrontano i loro problemi quotidiani.

CHZ / 2013 / 12 minAlexandra Hetmerová MYTHOPOLIS

La storia di una giornalaia che è bloccata nell’edicola e alla sua monotona vita.

CHE / 2013 / 07 minAnete MeleceTHE KIOSK

Avendo ucciso un uomo a Charlie, bambino di soli 7 anni, non resta che scappare.

NZL / 2013 / 13 minAdam GunserKILLING PHILLIP

Una storia di una donna di mezza età che è disorientata in una città dai rapidi cambiamenti e persa nella confusione.

GBR / 2013 / 11 minW. Yan, L. FuFIRST LIGHT

Page 22: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU KIDZ22

A Tropical Sunday è un comedy-drama riguardante Gito, Babu, Nuno e Lisa. Quattro bam-bini di strada che di domenica trascorrono il tempo al luna park di Maputo, cercando una possibilità di saltare su una giostra.

MOZ / 2013 / 14 minFabián RibezzoA TROPICAL SUNDAY

Su un prato esposto al vento, un aquilone pieno di sé è nel cielo. Il suo verso soffia in modo selvaggio nel vento.

SWE / 2014 / 07 minDaniel PermboWU WEI

Mio nonno mi sta raccontando una storia che ha inventato lui, e mi chiede di farne un film. A causa dell’inquinamento, pesticidi e altre sostanze tossiche, un’ape decide di lasciare il suo alveare, cercando un posto più confortevole dove poter vivere.ZZ

CHE-FRA / 2013 / 08 minMarcel BarelliVIGIA

Solen ha dieci anni. Vive con sua madre e due sue sorelle al campo profughi in Danimarca. Solen pensa spesso a suo padre. È in una prigione in Syria.

DNK / 2013 / 10 minJannik HastrupSOLÉN, JEG ALTID HUSKER FAR

Le guerre non hanno tutte lo stesso esito.

CHE / 2013 / 09 minSylvain RenouSAVE THE WORLD

Page 23: 22nd Ozu Film Festival Program

CORTI D’AUTORE

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

CORTI D’AUTORE - Gaglianone

23

Sarajevo 98; breve video su un impossibile ritorno in città.

ITA / 1998 / 02 minDaniele GaglianoneVRATITE SE

Autunno ‘43. Un bambino, che si è recato con la madre da un gruppo di partigiani, è da questi nominato comandante per gioco. Il bambino si allontana per un attimo: il suo ritorno sarà tragico.

ITA / 1993 / 09 minDaniele GaglianoneL’ORECCHIO FERITO DEL PICCOLO COMANDANTE

Un ragazzo incontra un vecchio amico che gli presta una cinepresa super8; questa diventa l’occasione per intraprendere un viaggio dentro se stesso.

ITA / 1990 / 30 minDaniele GaglianoneNELLA SOLITUDINE DEL SANGUE

Passeggiando in un bosco, un bambino scopre il cadavere di un suicida il quale, a sua volta, da bambino aveva scoperto nello stesso punto un altro cadavere. Passano gli anni e il bam-bino, ormai adulto, torna in questo luogo.

ITA / 1989 / 22 minDaniele GaglianoneIL FRASCAME

Tre ragazzini, teppistelli della periferia di Torino, giocano su un piazzale sterrato e parlano di sé e dei propri idoli; presto, però, in un vecchio capannone industriale, dovranno fare i conti con i giochi dei più grandi.

ITA / 1995 / 12 minDaniele GaglianoneE FINISCE COSÌ

Tre imbianchini stanno dipingendo di blu una strana costruzione, forse abbandonata, forse in allestimento. I tre procedono nel loro lavoro molto lentamente.

ITA / 2001 / 11 minDaniele GaglianoneBLOCCO 101

Page 24: 22nd Ozu Film Festival Program

FOCUS JAPAN

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

FOCUS JAPAN

24

Aprendo i suoi occhi, la luna che cade sugli abissi del mare si incontra con la completa oscu-rità. Sarà la luna capace di ritornare a casa nel cielo?

JPN / 2013 / 18 minAkira OdaUMI NI OCHITA TSUKI NO HANASHI

È una proiezione ‘finta’ di un progetto di mappatura.

JPN / 2013 / 05 minK. NIshizakI, T. OkamuraROOM

Un rifugio di neve nel mezzo di un budino di riso. Adesso, vediamo cosa fare, nello spazio pieno di bianco e quiete, fino a che arrivi la primavera. Fino al momento in cui il rifugio di neve si sciolga e perda forma.

JPN / 2013 / 05 minYoriko MizushiriKAMAKURA

Una donna andò da Atsushi Suwa. Soffriva di un insufficienza renale.

JPN / 2013 / 19 minTadasuke KotaniFLOW

Oggi sarà una bella giornata. Oggi è il giorno ideale per suicidarsi. Lei vuole suicidarsi. Ma lava i denti, lava i suoi vestiti e mangia qualcosa come al solito…

JPN / 2014 / 08 minYuichi SuitaTHE DAY SHE COMMITS SUICIDE

Dopo essersi trasferito ad Amsterdam, l’undicenne Tygo di Brabant tiene un discorso in classe riguardante il carnevale. Ciò che inizia come una gener-ale spiegazione del festival, si trasforma in un personale ed intenso racconto.

JPN / 2013 / 06 minYoko KunoAIRY ME

Page 25: 22nd Ozu Film Festival Program

FOCUS SWEDEN

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

FOCUS SWEDEN

25

Sei animali si incontrano in una piscina.

SWE / 2014 / 15 minNiki Lindroth von BahrSIMHALL

“Pussy Have the Power” è la canzone improvvisata da quattro ragazze in uno studio di registrazione ma stanno rischiando di perdere il loro messaggio.

SWE / 2014 / 15 minLovisa SirénPUSSY HAVE THE POWER

Un ego si sveglia in un laboratorio.

SWE / 2014 / 31 minHenry Moore SelderEN LEVANDE SJÄL

Un fraintendimento tra alcuni cacciatori porta ad una straordinaria, misteriosa caccia nel paesaggio montuoso della Lapponia.

SWE / 2014 / 17 minJonas Selberg AugustsénJAKTEN

In un camerino ci sono cinque ragazze, tutte partecipano al video musicale per la canzone ‘Hot Chicks’.

SWE / 2014 / 14 minNinja ThybergHOT CHICKS

Page 26: 22nd Ozu Film Festival Program

PREMIO ARTEMISIA

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

PREMIO ARTEMISIA

26

Un’ottantaseienne, addetta al confezionamente di maiale essiccato, lascia il suo negozio nella rurale Taiwan per trasferirsi nella grande città alla ricerca della sua “Primavera”.

TWN / 2013 / 13 minErica LiuSPRINGTIME

Accompagnata dal video “We can’t stop” di Miley Cyrus, una giovane donna si esibisce nella sua poco glamour camera da letto. La promessa di un’intimità inscenata fallisce, in realtà deve fallire.

AUT / 2013 / 03 minKurdwin AyubSEXY

Una vedova, con quieta determinazione, si mette a lottare contro la società in modo da poter offrire un futuro migliore per lei e sua figlia.

TUN / 2013 / 19 minMohamed Ben AttiaSELMA

Una coppia di trentenni a Londra arriva a un punto di rottura.

GBR / 2014 / 13 minJohn Robert BrownPROMISE

La malinconia come una strategia di sopravvivenza nel Mid-West americano.

USA / 2014 / 27 minJennifer ReederA MILLION MILES AWAY

“2 Girls 1 Cake” è un film sulla riconciliazione di due ragazze dopo una traumatica espe-rienza.

DNK / 2013 / 13 minJens Dahl2 PIGER 1 KAGE

Page 27: 22nd Ozu Film Festival Program

PREMIO KRAKATORDER

PREMIO ARTEMISIA PREMIO KRAKATORDER O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D Z

F ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

27

Era prevedibile, agli occhi degli esperti, la crisi economica-finanziaria che dal 2009 sta spingendo l’Italia giù nel baratro della Rupe Tarpea? Forse no! La classe politica italiana ha mai avuto gli strumenti per frenarne le tragiche conseguenze che vediamo ogni giorno? Forse no! È consigliabile in un momento austero, apatico e fintamente politically correct come questo per la Krakatoa Inkorporescion esprimersi sull’attuale situazione sociale? Forse no... Ma noi ce ne fottiamo!

ITA / 2014 / 20 minDagoberto BrasileMAKARONE COLLAPSE SPECIAL EVENT

E se un giorno ti svegliassi e ti accorgessi che l’intero mondo ti ha sognato?

USA / 2013 / 20 minCarles TorrensSEQUENCE

La spettrale storia di un uomo che non finisce la telefonata al momento giusto.

EST / 2013 / 10 minMoonika SiimetsOLED SEE SINA?

Un giovane uomo si sveglia nella buia cucina di un ristorante. È ferito, è stato picchiato e legato ad una sedia. Non ricorda cosa gli sia successo così i suoi due aguzzini, una donna e un uomo entrambi asiatici, lo aiutano a ricostruire gli eventi.

ITA / 2013 / 15 minPierluca Di PasqualeEHI MUSO GIALLO

Un giovane barbiere sta per chiudere quando un criminale lo obbliga a tagliargli i capelli.

HUN / 2013 / 13 minIstvan KovacsCSÚSZÓPÉNZ

Colera: traiettoria. Malattia acuta e contagiosa, spesso epidemica e molto grave.

ESP / 2013 / 06 minAritz MorenoCÓLERA

Anche se Alexia, l’ex ragazza di Franco, è morta da un pò di tempo, Franco ha ancora il suo contatto sul suo social network. Quando decide di cancellarla e andare avanti, qualcosa di strano inizia a manifestarsi attraverso il suo pc.

ARG / 2013 / 09 minAndrés BorghiALEXIA

Page 28: 22nd Ozu Film Festival Program

QUEERMANEKI

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

QUEERMANEKI

28

Roberto e Victor sono migliori amici e hanno 15 anni. Domani Victor se ne andrà dalla sua città natale.

SWE / 2013 / 13 minJens ChoongREEL

Corto sperimentale riguardante il poeta Argentino Osvaldo Bossi.

ARG / 2013 / 07 minT. Maver, L. Martínez Duque, N. MarquisioPUMA, MI BIENAMADO

Un uomo abitudinario affronta un mondo in transizione nella propria cucina.

BGR-DEU / 2013 / 30 minPavel G. VesnakovYECT

“MeTube”, un omaggio ai migliaia di ambiziosi utenti di youtube e video bloggers, dotati e meno dotati promotori di se stessi su internet, ha ottenuto attenzione internazionale.

DEU / 2013 / 04 minDaniel Moshel

METUBE: AUGUST SINGS CARMEN “HABANERA”

Alice e Louise hanno una relazione. Vogliono avere un bambino. Tom gli offre il suo aiuto. In questo particolare weekend ci proveranno.

FRA / 2014 / 22 minAude-Léa RapinLA MÉTÉO DES PLAGES

Un incontro d’amore tra un figlio e suo padre rappresentato “In Overtime”.

JOR-PSE / 2014 / 13 minRami YasinFI AL WAQT AL DAE’A

Dopo anni in cui è stato trascurato dal National Ballet della Cina a favore del suo talentu-oso amico/rivale, lo splendido ballerino Xiao Xiang ha un’ultima chance per dominare il palcoscenico e impressionare un regista straniero che ha il potere di cambiare la sua vita o quella di qualcun’altro.

USA-CHN-SGP / 2013 / 19 minJordan Schiele5CM

Page 29: 22nd Ozu Film Festival Program

QUEERMANEKI OZU EVENTS

O V E R S I Z E DO V E R S I Z E DOTHER ARTS COLLATERAL C I N E M A C O L L A T E R A L K I D ZF ILMFESTIVALNOVEMBER 15/24 2013 - 21TH EDITION

15/24 NOVEMBRE 2013 - XXI EDIZIONE

DISEGNA IL TUO FINALE CORTI MA SAGGI S H O R T T R A C K S T A G L I A C O R T O

G E N R E G E N R E G E N R E G E N R EBEST ITALIAN SHORT

I W A N T Y O U Q U E E R M A N E K I

OZU EVENTS

OZU EVENTS CINEMA E LETTERATURA CASTELLOFormigineINCONTRO CON DANIELE GAGLIANONEdalle ore 11.30 alle ore 13.00In occasione della retrospettiva Corti d’Autore dedicata a Daniele Gaglianone, Fabio Melelli (giornalista e storico) dialoga con il regista, stimolandolo a riflettere sul suo cinema, dalle origini a oggi.

DAL ROMANZO ALLO SCHERMOdalle ore 15.00 alle ore 16.30Alessandra Burzacchini (giornalista e operatrice culturale) e Giorgio Carlo Pedrielli (cinefilo) affrontano la tematica dell’adatta-mento cinematografico di un testo letterario analizzando tre romanzi, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, ANNA KARENINA, ESPIAZI-ONE che sono divenuti lungometraggi per la regia di Joe Wright. Partendo dalla trama e dai momenti salienti dei libri, con brevi letture, Burzacchini e Pedrielli dimostreranno l’originalità delle trasposizioni cinematografiche del regista inglese.

APERIOZU dalle ore 17.00 alle ore 18.00FormigineRealizzato in collaborazione con SimpOzio. I partecipanti avranno a disposizione 45 minuti per scrivere un racconto breve ispirato dalla sinossi e dal fotogramma di presentazione di uno fra i corti della sezione Tatami Shot. il racconto, prescelto da un’apposita giuria, sarà inserito in un album dedicato e condiviso nella pagina del gruppo SimpOzio.

23/11, dalle 11.30 alle 18.00

APERIOZU CONTEST LETTERARIOCaffè ASTORIAFiorano Modenese

Realizzato in collaborazione con SimpOzio, aperitivo e scrittura live in programma presso il Bar del Teatro Astoria di Fiorano Modenese dal 17 al 22 Novembre. Dalle ore 20 per 45 minuti i partecipanti scriveranno un racconto breve ispirato dalla sinossi e dal fotogramma di presentazione di uno fra i corti che saranno da lì a poco proiettati durante la serata. il racconto, prescelto da un’apposita giuria il giorno precedente, sarà letto in sala durante l’intervallo della proiezione. Tutti i racconti saranno inseriti in un album dedicato e condivisi nella pagina del gruppo SimpOzio.

dal 17/11 al 22/11, dalle ore 20.00 alle 21.00

OZU AFTER FESTIVAL DJSETCaffè ASTORIAFiorano Modenese

In collaborazione con Associazione Arci Tilt, sonorizzazione ambient/dub/techno di immagini d’archivio a cura di TMN.

22/11, dalle ore 23.30

29

PROFESSIONALS MEETING - Criteri per una distribuzione di suc-cesso dei cortometraggi ai film festivalCaffè ASTORIAFiorano Modenese

Tavola rotonda sulle strategie per la distribuzione di un cortometraggio nell’ecosistema dei festival del cinema e sui criteri di merito su cui si basa la selezione dei programmatori. Intervengono: Wouter Jansen (Go Short Film Festival/Some Shorts Distribuz-ione), Séverine Petit (Milano Film Festival), Giovanni Pompili (Kinoproduzioni), Cinzia Spironello (Other Voices), Laura Walde (Internationale Kurzfilmtage Winterthur)

22/11, dalle 17.00 alle 18.30

Page 30: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU EVENTS

SIMPOSIO: FILM FESTIVAL CARTOGRAPHIESAula Magna VIA UNIVERSITÀ 4Modena

Simposio internazionale di studi cinematografici in lingua inglese. Realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Bologna, il Film Festival Research Network. Keynote speakers: Marijke De Valck (University of Amsterdam) e Dina Iordanova (St. Andrews University). A cura di Maria Paz Peirano (University of Kent) ed Enrico Vannucci (Oxford Brookes University). Per il programma specifico consultare: http://www.ozufilmfestival.com/edizione-2014/ozu-events/

dal 21/11 al 22/11, dalle ore 09.00 alle 17.30

30

CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLOPAGGERIA ARTESassuolo

“Che vengano a prenderti con chiodi e martello” è una sinfonia per immagini e parole in cinque movimenti, scarna e diretta, fatta per lo più di accordi minori. È il racconto fotografico di un travaglio emotivo, di un’intensità talvolta sconcertante; la docu-mentazione di un tormento necessario e necessariamente individuale che, nel suo rivelarsi drammaticamente umano, interpella ciascuno di noi.

Dal 16/11 al 23/11, dalle ore 21.00 alle 24.00

Paolo Mariani (1981) sviluppa il proprio linguaggio fotografico in modo personale, si appropria individualmente della tecnica fotografica intrecciandola continuamente con un discorso narrativo. Il mondo visto dall’obbiettivo di Mariani è un mondo costruito da storie e simboli, sempre alla ricerca dell’Altro: il pazzo, il lontano, il saggio, fino ad arrivare al femminile, alla natura, alla divinità, per configurare finalmente un discorso sul sé.

Fotografia: Paolo MarianiTesti: Alberto BelliniInterprete: Marilisa ComettiCuratrice: Lia Mariani

Page 31: 22nd Ozu Film Festival Program

MARTEDÌ 18 NOVEMBRE9 10 11 12 13 14

Cinema ASTORIAFiorano Modenese

9.15-10.00

OZU KIDS 6/11 #1

10.30-11.45

OZU KIDS 12/14 #1

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE9 10 11 12 13 14

Auditorium SPIRA MIRABILISFormigine

9.30-10.15

OZU KIDS 6/11 #1

11.00-12.15

OZU KIDS 12/14 #1

Cinema ASTORIAFiorano Modenese

9.30-10.15

OZU KIDS 6/11 #2

11.00-12.10

OZU KIDS 12/14 #2

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE9 10 11 12 13 14

Teatro SCUOLE RUINISassuolo

9.30-10.15

OZU KIDS 6/11 #1

11.00-12.15

OZU KIDS 12/14 #1

Auditorium SPIRA MIRABILISFormigine

9.30-10.15

OZU KIDS 6/11 #2

11.00-12.00

OZU KIDS 12/14 #2

VENERDÌ 21 NOVEMBRE9 10 11 12 13 14

Teatro SCUOLE RUINISassuolo

9.30-10.15

OZU KIDS 6/11 #2

11.00-12.100

OZU KIDS 12/14 #2

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE9 10 11 12 13 14

Auditorium POLO SCOLASTICOSassuolo

10.00-11.30

OZU SCHOOL

CALENDARIO SCUOLE*

*Proiezioni risevate alle scuole / Screening reserved for schools 31

Page 32: 22nd Ozu Film Festival Program

DOMENICA 16 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

PAGGERIA ARTEPiazzale della RosaSassuolo

20.00-24.00

INAUGURAZIONE“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”MOSTRA FOTOGRAFICA DI PAOLO MARIANI

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

18.30-19.30

FOCUS JAPAN - OZU TATAMI SHOT #1

21.30-23.00

PREMIO ARTEMISIA

MARTEDÌ 18 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

18.30-20.00

FOCUS SWEDEN - OZU TATA-MI SHOT #2

21.00-23.00

PREMIO QUEERMANEKI

MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

18.30-20.00

OZU TATAMI SHOT #321.00-23.00

OZU DOC

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

18.30-20.00

OZU TATAMI SHOT #421.00-23.00

OZU ANIMATION

9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

AULA MAGNAVia Università, 4Modena

9.00-19.00

SIMPOSIOFILM FESTIVAL CARTOGRAPHIESPer maggiori info consultare www.ozufilmfestival.com

21.0

0-21

.30

INA

UG

UR

AZI

-O

NE

32

CALENDARIO PER IL PUBBLICO

Page 33: 22nd Ozu Film Festival Program

VENERDÌ 21 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

18.30-20.00

OZU TATAMI SHOT #521.30-23.30

OZU 22 #1

9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

AULA MAGNAVia Università, 4Modena

9.30-17.30

SIMPOSIOFILM FESTIVAL CARTOGRAPHIESPer maggiori info consultare www.ozufilmfestival.com

SABATO 22 NOVEMBRE16 17 18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

16.00-17.30

PREMIO KRAKATORDER

18.30-20.00

OZU TATAMI SHOT #6

21.30-23.30

OZU 22 #2

16 17 18 19 20 21 22 23

Caffè ASTORIAPiazza C. Menotti, 9Fiorano Modenese

17.00-18.30

PROFESSIONALS MEETING

DOMENICA 23 NOVEMBRE16 17 18 19 20 21 22 23

Cinema ASTORIA*Piazza C. Menotti, 8Fiorano Modenese

16.00-17.30

CORTI D’AUTORE GAGLIANONE

18.30-20.00

OZU TATAMI SHOT #7

dalle 21.00

CERIMONIA DI CHIUSURAa seguirePROIEZIONE FILM PREMIATI

9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

CASTELLOPiazza Calcagnini, 1Formigine

11.30-18.00

CINEMA E LETTERATURAAPPUNTAMENTI SULL’INCONTRO TRA IL CINEMA E LA LETTERATURAPer maggiori info consultare www.ozufilmfestival.com

TUTTI I GIORNI DAL 17 AL 23 NOVEMBRE18 19 20 21 22 23

Caffè ASTORIAPiazza C. Menotti, 9Fiorano Modenese

20.00-21.00

APERIOZUCONTEST LETTERARIO(fino al 22/11)

PAGGERIA ARTEPiazzale della RosaSassuolo

21.00-24.00

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”MOSTRA FOTOGRAFICA DI PAOLO MARIANI

21.0

0-21

.30

OZU

2-S

HO

RT

21.0

0-21

.30

OZU

2-S

HO

RT

*Gli eventi presso il Cinema Astoria prevedono l’accesso prioritario degli accreditati / Priority admittance with accreditation for all the Events at Cinema ASTORIA33

dalle

23.

30

OZU

AFT

ER F

ES-

TIVA

L D

J SET

Page 34: 22nd Ozu Film Festival Program

DOMENICA 16/11/2014

Paggeria Arte, Sassuolo20.00-24.00Inaugurazione mostra fotografica di Paolo Mariani

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

LUNEDÌ 17/11/2014

FOCUS JAPAN - OZU TATAMI SHOT #1

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-19.30AIRY ME di/by Kuno Yoko, THE DAY SHE COMMITS SUICIDE di/by Yuichi Suita, FLOW di/by Kotani Tadasuke, KAMAKURA di/by Yoriko Mizushiri, ROOM di/by Nishizaki Keisuke/Okamura Tomo-mi, UMI NI OCHITA TSUKI NO HANASHI di/by Akira Oda

INAUGURAZIONE + FILM D’APERTURA

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-21.30Proiezione film d’apertura HEVOSHULLU di/by Juho Kusmanen

PREMIO ARTEMISIA

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.30-23.00SELMA di/by Mohamed Ben Attia, 2 PIGER 1 KAGE di/by Jens Dahl, PROMISE di/by John Robert Brown, SPRINGTIME di/by Er-ica LIu, A MILLION MILES AWAY di/by Jennifer Reeder, SEXY di/by Kurdwin Ayub

34

MARTEDÌ 18/11/2014

OZU KIDZ 6/11 #1

Cinema Astoria, Fiorano Modenese9.15-10.00DOVE TI NASCONDI di/by Vittoria Musci/Nadia Abbate/Frances-co Forti, AVOCADO BEAR di/by Thomas Frase, HISTORIEN OM EN SNOR di/by Karsten Killerich, NOVÝ DRUH di/by Katerina Karhankova, POROSENOK. NYANYA di/by Natalia Berezovaia, PRICK OCH FLACK STAR PA ORONEN di/by Uzi Geffenblad/Lotte Effenblad, MUSHROOM MONSTER di/by Aleksander Leine Nordaas

APERIOZU

Caffé Astoria, Fiorano Modenese20.00-21.00Contest Letterario

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

OZU KIDZ 12/14 #1

Cinema Astoria, Fiorano Modenese10.30-11.45WU WEI di/by Daniel Permbo, POUR TON BIEN di/by Ibtissem Guerda, SOLÉN, JEG ALTID HUSKER FAR di/by Jannik Hastrup, SAVE THE WORLD di/by Sylvain Renou, A TROPICAL SUNDAY di/by Fabian Ribezzo, MYTHOPOLIS di/by Alexandra Hetmerova

FOCUS SWEDEN - OZU TATAMI SHOT #2

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-20.00HOT CHICKS di/by Ninja Thyberg, JAKTEN di/by Jonas Selberg Augustesen, A LIVING SOUL di/by Henry Moore Seider, PUSSY HAVE THE POWER di/by Lovisa Siren, SIM HALL di/by Niki Lin-drothVon Bahr

PREMIO QUEERMANEKI

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-23.00PRIDE di/by Pavel Vesnakov, METUBE: AUGUST SINGS CARMEN “HABANERA” di/by Daniel Moshel, LE MÉTÉO DES PLAGES di/by Aude-Léa Rapin, REEL di/by Jens Choong, PUMA, MI BIENAMA-DO Nadina Marquisi/Laura Martinez Duque/Tom Maver, 5CM di/by Jordan Schiele, FI AL WAQT AL DAE’A di/by Rami Yasin

APERIOZU

Caffé Astoria, Fiorano Modenese20.00-21.00Contest Letterario

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

MERCOLEDÌ 19/11/2014

OZU KIDZ 6/11 #1

Auditorium Spira Mirabilis, Formigine9.30-10.15DOVE TI NASCONDI di/by Vittoria Musci/Nadia Abbate/Frances-co Forti, AVOCADO BEAR di/by Thomas Frase, HISTORIEN OM EN SNOR di/by Karsten Killerich, NOVÝ DRUH di/by Katerina Karhankova, POROSENOK. NYANYA di/by Natalia Berezovaia, PRICK OCH FLACK STAR PA ORONEN di/by Uzi Geffenblad/Lotte Effenblad, MUSHROOM MONSTER di/by Aleksander Leine Nordaas

OZU KIDZ 6/11 #2

Cinema Astoria, Fiorano Modenese9.30-10.15THE SMORTLYBACKS di/by Wouter Dierickx/Ted Sieger, ARCO-NADA di/by Asier Urbieta, VERHON TAKAA d/by Temuu Nikki, MIRAGE di/by Iker Maidagan, NYUSZI ES OZ di/by Pèter Vacz,

OZU KIDZ 12/14 #1

Auditorium Spira Mirabilis, Formigine11.00-12.15WU WEI di/by Daniel Permbo, POUR TON BIEN di/by Ibtissem Guerda, SOLÉN, JEG ALTID HUSKER FAR di/by Jannik Hastrup, SAVE THE WORLD di/by Sylvain Renou, A TROPICAL SUNDAY di/by Fabian Ribezzo, MYTHOPOLIS di/by Alexandra Hetmerova

Page 35: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU KIDZ 12/14 #2

Cinema Astoria, Fiorano Modenese11.00-12.00PARTIE DE PECHE di/by Vivian Briac-Warmon, VIGIA di/by Marcel Barelli, EU NAO DIGO A DEUS, DIGO ATÉ LOGO di/by Giuliana Monteiro, FIRST LIGHT di/by Wing Yan/Lilian Fu, THE KIOSK di/by Anete Melece, KILLING PHILLIP di/by Adam Gunser, OUT OF THIS WORLD di/by Viktor Nordnsklold

OZU TATAMI SHOT #3

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-20.00ALLES MAG di/by Steven Wouterlood, NAMINI BAR EDNAS di/by Kosara Mitic, MINERITA di/by Raul De La Fuente, NEEUKLIDINÉ GEOMETRIJA di/by Skirmanta Giakaité/Solveiga Masteikaité, LE TAXIDERMISTE di/by Prisca Bouchet

APERIOZU

Caffé Astoria, Fiorano Modenese20.00-21.00Contest Letterario

OZU DOC

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-23.00LOUIS VAN HAT REUZENRAD di/by Tara Fallaux, THE RISING di/by Nick Jordan, I LOVE HOOLIGANS di/by Jan-Dirk Nouw, GIANT di/by Salla Tykka, AMERICA di/by Alessandro Stevanon, ZIMA di/by Cristina Picchi, ZEMENT di/by Dirk Peuker/Bettina Nuzmberg

GIOVEDÌ 20/11/2014

OZU KIDZ 6/11 #1

Teatro delle Scuole Ruini, Sassuolo9.30-10.15DOVE TI NASCONDI di/by Vittoria Musci/Nadia Abbate/Frances-co Forti, AVOCADO BEAR di/by Thomas Frase, HISTORIEN OM EN SNOR di/by Karsten Killerich, NOVÝ DRUH di/by Katerina Karhankova, POROSENOK. NYANYA di/by Natalia Berezovaia, PRICK OCH FLACK STAR PA ORONEN di/by Uzi Geffenblad/Lotte Effenblad, MUSHROOM MONSTER di/by Aleksander Leine Nordaas

OZU KIDZ 6/11 #2

Auditorium Spira Mirabilis, Formigine9.30-10.15THE SMORTLYBACKS di/by Wouter Dierickx/Ted Sieger, ARCO-NADA di/by Asier Urbieta, VERHON TAKAA d/by Temuu Nikki, MIRAGE di/by Iker Maidagan, NYUSZI ES OZ di/by Pèter Vacz,

OZU KIDZ 12/14 #1

Teatro delle Scuole Ruini, Sassuolo11.00-12.15WU WEI di/by Daniel Permbo, POUR TON BIEN di/by Ibtissem Guerda, SOLÉN, JEG ALTID HUSKER FAR di/by Jannik Hastrup, SAVE THE WORLD di/by Sylvain Renou, A TROPICAL SUNDAY di/by Fabian Ribezzo, MYTHOPOLIS di/by Alexandra Hetmerova

OZU KIDZ 12/14 #2

Auditorium Spira Mirabilis, Formigine11.00-12.00PARTIE DE PECHE di/by Vivian Briac-Warmon, VIGIA di/by Marcel Barelli, EU NAO DIGO A DEUS, DIGO ATÉ LOGO di/by Giuliana Monteiro, FIRST LIGHT di/by Wing Yan/Lilian Fu, THE KIOSK di/by Anete Melece, KILLING PHILLIP di/by Adam Gunser, OUT OF THIS WORLD di/by Viktor Nordnsklold

35

SIMPOSIO: FILM FESTIVAL CARTOGRAPHIES

Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Modena9.00-17.30

OZU TATAMI SHOT #4

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-20.00TUGA di/by Sergio Florestorija, DO SERCA TWEGO di/by Ewa Borisewicz, THE INCREDIBLE SHRINKING MAN di/by Baik Kim, ALL-POWERFUL di/by Aditya Assarat, VEGAS di/by Lukasz Kono-pa, HUULILLA di/by Joonas Rutanen

APERIOZU

Caffé Astoria, Fiorano Modenese20.00-21.00Contest Letterario

OZU ANIMATION

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-23.00AUBADE di/by Mauro Carraro, HISTORIA DE UN OSO di/by Ga-briel Osorio, EDIFÍCIO TATUAPÉ MAHAL di/by Carolina Markov-icz/Fernanda Salloum, THE BIGGER PICTURE di/by Daisy Jacobs, BEACH FLAGS di/by Sarah Saidan, QUÄLEN di/by Rebecca Bloch-er, THE MISSING SCARF di/by Eoin Duffy, WONDER di/by Mirai Mizue, THE SHIRLEY TEMPLE di/by Daniela Sherer, IN THE AIR IS CRISTOPHER GRAY di/by Felix Massie, HOPKINS & DELANEY LLP di/by Sean Buckelew, THE DUCK di/by Ben Loory, QUEENIE di/

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

OZU KIDZ 6/11 #2

Teatro delle Scuole Ruini, Sassuolo9.30-10.15THE SMORTLYBACKS di/by Wouter Dierickx/Ted Sieger, ARCO-NADA di/by Asier Urbieta, VERHON TAKAA d/by Temuu Nikki, MIRAGE di/by Iker Maidagan, NYUSZI ES OZ di/by Pèter Vacz,

VENERDÌ 21/11/2014

SIMPOSIO: FILM FESTIVAL CARTOGRAPHIES

Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Modena9.00-17.30

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

Page 36: 22nd Ozu Film Festival Program

OZU KIDZ 12/14 #2

Teatro delle Scuole Ruini, Sassuolo11.00-12.00PARTIE DE PECHE di/by Vivian Briac-Warmon, VIGIA di/by Marcel Barelli, EU NAO DIGO A DEUS, DIGO ATÉ LOGO di/by Giuliana Monteiro, FIRST LIGHT di/by Wing Yan/Lilian Fu, THE KIOSK di/by Anete Melece, KILLING PHILLIP di/by Adam Gunser, OUT OF THIS WORLD di/by Viktor Nordnsklold

36

OZU TATAMI SHOT #5

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-20.00THAT AFTERNOON WE WENT TO SEE THE PANDAS di/by Ric Aw, GODKA CIRKA di/by Álex Lora/Antonio Tibaldi, ORIPEAUX di/by Sonia Gerbeaud/Mathias de Panafieu, UNE IDÉE DE GRAN-DEUR di/by Vincent Biron, DESERTED di/by Yoav Hornung, NO KADDISH IN CARMARTHEN di/by Jesse Armstrong

APERIOZU

Caffé Astoria, Fiorano Modenese20.00-21.00Contest Letterario

OZU 2-SHORT #1

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-21.30BORDER di/by Reinout Swinnen/Bram Van Rompaey, VÉLO COCO RADIO di/by Antoine Vienne, PEACE? YIPEE! di/by Joke Van Der Steen/Valère Lommel, THURSDAY di/by Fredrik V. Thel-ander, PROFESSOR KLIQ - WIRE & FLASH LIGHTS di/by Victor Haegelin, OTTO di/by Marc James Roels/Emma De Swaef, NO RESPIRES di/by Ricky Merino, MINIMAL VANDALISM di/by Kay Walkowiak (fuori concorso/out of competition)

OZU 22 #1

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.30-23.30MADAMOISELLE di/by Guillame Gouix, MUERTE BLANCA di/by Roberto Collìo, CASTILLO Y EL ARMADO di/by Pedro Harres, ARTA di/by Adrian Sitaru, CHAIRMAN di/by Hu-Jung Kim, WEL-KOM di/by Pablo Munoz Gomez

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

SABATO 22/11/2014

OZU SCHOOL

Auditorium Polo Scolastico, Sassuolo10.00-11.30HUULILLA di/by Jonas Rutanen, NO KADDISH IN KARMARTH-EN di/by Jesse Armstrong, EHI MUSO GIALLO di/by Pierluca Di Pasquale, EMO (THE MUSICAL) di/by Neil Triffett, REEL di/by Jens Choong, 2 PIGER 1 KAGE di/by Jens Dahl, WELKOM di/by Pablo Munoz Gomez

PREMIO KRAKOTORDER

Cinema Astoria, Fiorano Modenese16.00-17.30ALEXIA di/by Andrés Borghi, CÓLERA di/by Aritz Moreno, CSU-ZOPENZ di/by István Kovàcs, EHI MUSO GIALLO di/by Pierluca Di Pasquale, OLED SEE SINA? di/by Moonika Siimets, SEQUENCE di/by Carles Torrens, KARAKATOA’S MAKARONE COLLAPSE di/by Dagoberto Brasile (evento speciale/special event)

OZU TATAMI SHOT #6

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-20.00L’OREIG di/by Blanca Camell/José Lopez Pizarro, DELTIDSNORSK di/by Wajid Malik, OUTONO di/by Marco Amaral, FERDINAND KNAPP di/by Andrea Baldini, THE ASSISTANT di/by Julie Cohen, PAT_LEHEM di/by Idan Hubel

OZU 2-SHORT #2

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-21.30BREAKFAST di/by Élise Simard, DADDY WENT. DADDY DID. di/by Joost Jansen/Thomas Ceulemans, ISFILMA PAR DZIVI di/by Laila Pakalnina, DER STORYTELLER di/by Milan Ruben Kappen, HAMBURGUESA DE PESCADO di/by Lucas Peinador, CHARGE! di/by Gerrit Bekers, 3/105 di/by Avelina Prat/Diego Opazo (fuori concorso/out of competition)

APERIOZU

Caffé Astoria, Fiorano Modenese20.00-21.00Contest Letterario

OZU 22 #2

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.30-23.30EN AOUT di/by Jenna Hasse, BACHE di/by Alì Asgari, LA REINA di/by Manuel Abramovich, THE DAM KEEPER di/by Robert Kon-do/Dice Tsutsumi, MARC JACOBS di/by Sam De Jong, KALI di/by Alban Ukaj, Yll Citaku, MARIAM di/by Sidi Saleh

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

OZU AFTER FESTIVAL DJ SET

Caffé Astoria, Fiorano Modenesedalle 23.00

DOMENICA 23/11/2014

CINEMA E LETTERATURA

Castello, Formiginedalle 11.30 - 18.00Appuntamenti sull’incontro tra cinema e letteratura:dalle 11.30 alle 13.00 Incontro con Daniele Gaglianonedalle 15:00 alle 16.30 Dal romanzo allo schermodale 17.00 alle 18.00 Aperiozu

PROFESSIONALS MEETING

Caffé Astoria, Fiorano Modenese17.00-18.30Criteri per una distribuzione di successo dei cortometraggi ai film festival

Page 37: 22nd Ozu Film Festival Program

gruppobper.it

TU ATTIVI IL SERVIZIO, NOI TI OFFRIAMO LA MILTICANALITÀ.Smart la Multicanalità è il servizio di internet e mobile banking del Gruppo BPER che ti permette di portare la banca direttamente sul tuo PC o smartphone: puoi controllare il saldo del conto corrente, disporre un bonifico o effettuare una ricarica telefonica in qualsiasi momento e ovunque tu sia.

Smart Web/Mobile.

La gestione del tuo conto,dove e quando vuoi.

Mes

sagg

io p

ubbl

icita

rio c

on fi

nalit

à pr

omoz

iona

li. P

er le

con

dizi

oni c

ontr

attu

ali e

d ec

onom

iche,

si r

invi

a ai

fogl

iin

form

ativ

i a d

ispo

sizi

one

della

clie

ntel

a pr

esso

le fi

liali

o su

i siti

web

del

le B

anch

e de

l Gru

ppo.

Per maggiori informazioni:bper.it | 800 20 50 40 o chiedi in FILIALE.

CORTI D’AUTORE - GAGLIANONE

Cinema Astoria, Fiorano Modenese16.00-17.30IL FRASCAME, NELLA SOLITUDINE DEL SANGUE, L’ORECCHIO FERITO DEL PICCOLO COMANDANTE, E FINISCE COSÍ, VRATITE SE, BLOCCO 101 di/by Daniele Gaglianone

OZU TATAMI SHOT #7

Cinema Astoria, Fiorano Modenese18.30-20.00LES CORPS ÉTRANGERS di/by Laura Wandel, DONDURMA di/by Serhat Karaaslan, ROADTRIP di/by Xaver Xylophon, SEVEN BOATS di/by Hlybur Pàlmason, LA PIEL Ezequiel Yanco, ERA APOCRIPHA di/by Brendan Sweeny

FILM DI CHIUSURA + CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Cinema Astoria, Fiorano Modenese21.00-22.00EMO (THE MUSICAL) di/by Neil Triffet + Cerimonia di Premiazione

PROIEZIONE FILM PREMIATI

Cinema Astoria, Fiorano Modenesedalle 22.00 in poi

“CHE VENGANO A PRENDERTI CON CHIODI E MARTELLO”

Paggeria Arte, Sassuolo21.00-24.00Mostra fotografica di Paolo Mariani

Page 38: 22nd Ozu Film Festival Program

FESTIVAL TEAM 

Presidente | President  Federico BarbieriDirettore | Director Enrico VannucciProgrammazione Film | Film Programming Chiara FiorentiniRisorse Umane + Ufficio Stampa | Human Resources + Press Office Martina AngeliTraduzioni | Translations Agnese Castellari, Veronica Reverberi, Sara Vinieri, Anna Tufano Consulente Traduzioni | Translations Consultant Federico PicerniComitato di Selezione Film | Film Selection Committee Martina Angeli, Chiara Fiorentini, Margherita Lanzi, Enrico VannucciCatalogo + Programma | Catalogue + Program Chiara Fiorentini, Akio Takemoto, Anna Tufano Collaboratori | Collaborators Antonella Accietto, Alberto Barbieri, Fabio Bolzoni, Elisa Botsoglu, Francesco Ca-gliari, Giulia Ronchetti, Elena Fiandri, Davide Ghirardelli, Matteo Mesini, Francesca Morini, Andrea Nocetti, Tullio Saldaneri, Sara Santi, Anna Tufano, Alex ZanniFotografo Ufficiale | Official Photographer Francesco MartignoniStagisti|Interns Carlotta Luppi, Lucio Macrì, Stefano Panini, Mattia Zironi

COMITATO SCIENTIFICO | SCIENTIFIC COMMITTEE

Claudio Bisoni Professore Associato presso l’Università di BolognaLeonardo Gandini Professore Associato presso l’Università di Modena e Reggio EmiliaMichele Fadda Professore Associato presso l’Università di Bologna

OZU FILM FESTIVAL 2014

organizzato da | organized by Circolo Culturale Fahrenheit 451, Associazione Amici dell’Ozu Film Festivalin collaborazione con | in collaboration with Associazione Arci Tiltcon il sostegno di | financed by Comune di Fiorano Modenese, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Regione Emilia-Romagnacon il patrocinio di | supported by Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipar-timento di Studi Linguistici e Culturali - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Comune di Formigine, Comune di Modena, Comune di Sassuolo partner artistici | artistic partners AperiOzu: SimpOzio Corti d’Autore: Centro Nazionale del Cortometraggio Film Festival Cartographies Symposium: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Film Festival Research Network, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Focus Sweden: Swedish Film Institute Focus Japan: Carte Blanche Premio Artemisia: Circolo Culturale Artemisia Premio Kraka-torder: Krakatoa Ink., The Order of the Black Knights Premio Miglior Cortometraggio Italiano: SNCCI Emilia-Romag-na/Marche Premio QueerManeki: Cassero LGBT Center Supercinema Estivo: ARCI Modena“Film Festival Cartographies” Simposio | Symposium María Paz Peirano, Enrico Vannucci“Che Vengano A Prenderti Con Chiodi E Martello” Mostra | Exhibition Alberto Bellini, Marilisa Cometti, Lia Mar-iani, Paolo Mariani“Cinema e Letteratura” Patrizia Bartoli, Alessandra Burzacchini, Giorgio Carlo Pedrielli“AperiOzu” Patrizia Bartoli, Morena Silingardi, Giorgio Zigiotticomunicazione | communication Discromie ringraziamenti | acknowledgments Fabio Acca, Alessandra Alberici, Greta Barbolini, Patrizia Bartoli, Gabriele Bas-sanetti, Violeta Bava, Emanuele Bellini, Paolo Bertolin, Marco Biagini, Claudio Bisoni, Eugénie Bottereau, Elodie Cavallaro, Gianpietro Cavazza, Maria Chiara Ceci, Luisa Ceretto, Tania Cervetti, Jacopo Chessa, Juan Cirilli, Fabrizio Colosimo, Maria Costi, Doriano Dalpiaz, Marijke de Valck, Monica Di Pietro, Sara Diantonio, Patrizia Epifani, Riccar-do Ferrari, Lia Furxhi, Leonardo Gandini, Mauro Gervasini, Patrizia Grassigli, Fabrizio Grosoli, Domenico Guidetti, Christian Guizzardi, Dina Iordanova, Anna Lisa Lamazzi, Serena Lenzotti, Elisabetta Leonardi, Francesco Locane, Skadi Loist, Francesca Mammi, Lara Mammi, Francesco Martignoni, Hitomi Matsuyama, Pietro Mazzotta, Roy Mena-rini, Massimo Mezzetti, Gian Carlo Muzzarelli, Tamaki Okamoto, Simonetta Palandri, Morena Pancani, Irene Pasini, Augusto Pellati, Don Sergio Pellati, Angela Piroddi, Claudio Pistoni, Elisa Ricchi, Monica Rivi Morara, Simona Sarra-cino, Nicola Setti, Luca Scacchetti, Morena Silingardi, Tommaso Simili, Leo Smiraglio, Bruno Soro, Elena Tagliavini, Donatella Termanini, Francesco Tosi, Theo Tsappos, Rita Turrini, Marco Vannucci, Luca Zamai, Rossella Zanasi, Elia Zanetti, Giorgio ZigiottiPremi Maneki Neko realizzati da | Maneki Neko Prizes made by Luca Scacchetti per Discromie (Design), Simone Zanni per Zanni e Guidelli S.r.l. (Realizzazione)

Page 39: 22nd Ozu Film Festival Program
Page 40: 22nd Ozu Film Festival Program

con il sostegno di | financed by

con la collaborazione di | in collaboration with

con il patrocinio di | supported by

Comune di Fiorano Modenese

Comune di Formigine

Comune di Sassuolo

Comune di Modena

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli Studi di Modena e REggio Emilia

Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum Università di Bologna