2
Sono aperte le iscrizioni per essere ammes- si alla Scuola di Studi Superiori ‘G. Leopardi’, sezione di Camerino. Grazie alla collaborazio- ne con l’Università di Macerata, anche in UNI- CAM è infatti attiva la Scuola con la quale l’Ateneo sceglie di premiare il talento degli studenti particolarmente meritevoli per indi- rizzarli verso un eccellente futuro. A Camerino la Scuola si articola su due Clas- si: la Classe delle Scienze Sperimentali e Sociali per gli studenti universitari che scelgo- no i corsi di studio delle Scuole di Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie; la Classe delle Scienze della Salute per gli studenti uni- versitari che scelgono i corsi di studio delle Scuole di: Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze Mediche Veterinarie. ‘L’interdisciplinarietà tra le aree scientifi- che, giuridiche e sanitarie - sottolinea il prof. Enrico Marcantoni, Direttore della Sezione di Camerino della Scuola di Studi Superiori Gia- como Leopardi - consentirà agli studenti di apprendere dall’interazione con i colleghi e dalle attività integrative alcuni dei fondamen- ti teorici delle discipline, anche al di là del proprio corso di studio. Approccio critico al sapere e apertura culturale necessaria per competere nelle migliori posizioni professio- nali: è questa la strada da scegliere per essere eccellente’. Scegliere la Scuola di Studi Superiori ‘Gia- como Leopardi’ a Camerino significa dunque voler affrontare in modo consapevole le sfide del futuro, confrontarsi con il mondo, con l’aiuto di docenti e studiosi stranieri, attraver- so soggiorni di studio e di ricerca nelle miglio- ri Università e Centri di ricerca Internaziona- li, sviluppare il proprio talento, in un ambien- te ricco di servizi e strutture di qualità. Gli allievi ammessi hanno diritto ad un con- tributo onnicomprensivo di 1.400 euro e all’al- loggio gratuito presso il campus universitario, nonché all’esonero dalle tasse e contributi di iscrizione. Per l’anno accademico 2012/2013 sono disponibili 10 posti. La domanda di ammissione deve essere pre- sentata entro il 20 settembre 2012. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.unicam.it/Scuolastudisuperioricamerino Università di Camerino 29 agosto 2012 pag 8 - Nuovo Chienti e Potenza Per un eccellente futuro, aperte le iscrizioni alla Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ - sezione di Camerino Ricordando un amico Nei giorni scorsi si è spento a Macerata l’at- tore e regista Andrea Caldarelli, amico e col- laboratore di UNICAM, regista per l’Ateneo di due cortometraggi sulla vita e il ruolo dei ricercatori universitari nella nostra società, girati nel 2005 e nel 2006 in occasione della Notte europea dei ricercatori. Professionista impeccabile, uomo dalle rare doti umane, Andrea sapeva unire preparazio- ne, talento e ironia in un’alchimia unica con la macchina da presa, sua immancabile com- pagna di lavoro. Ciao Andrea e ... GRAZIE.

29_08_2012_UNICAM chienti e potenza

Embed Size (px)

DESCRIPTION

29_08_2012_UNICAM su Chienti e potenza

Citation preview

Sono aperte le iscrizioni per essere ammes-si alla Scuola di Studi Superiori ‘G. Leopardi’,sezione di Camerino. Grazie alla collaborazio-ne con l’Università di Macerata, anche in UNI-CAM è infatti attiva la Scuola con la qualel’Ateneo sceglie di premiare il talento deglistudenti particolarmente meritevoli per indi-rizzarli verso un eccellente futuro.

A Camerino la Scuola si articola su due Clas-si: la Classe delle Scienze Sperimentali eSociali per gli studenti universitari che scelgo-no i corsi di studio delle Scuole di Bioscienzee Biotecnologie, Giurisprudenza, ScienzeAmbientali, Scienze e Tecnologie; la Classedelle Scienze della Salute per gli studenti uni-versitari che scelgono i corsi di studio delleScuole di: Scienze del Farmaco e dei Prodotti

della Salute, Scienze Mediche Veterinarie. ‘L’interdisciplinarietà tra le aree scientifi-

che, giuridiche e sanitarie - sottolinea il prof.Enrico Marcantoni, Direttore della Sezione diCamerino della Scuola di Studi Superiori Gia-como Leopardi - consentirà agli studenti diapprendere dall’interazione con i colleghi edalle attività integrative alcuni dei fondamen-ti teorici delle discipline, anche al di là delproprio corso di studio. Approccio critico alsapere e apertura culturale necessaria percompetere nelle migliori posizioni professio-nali: è questa la strada da scegliere per essereeccellente’.

Scegliere la Scuola di Studi Superiori ‘Gia-como Leopardi’ a Camerino significa dunquevoler affrontare in modo consapevole le sfide

del futuro, confrontarsi con il mondo, conl’aiuto di docenti e studiosi stranieri, attraver-so soggiorni di studio e di ricerca nelle miglio-ri Università e Centri di ricerca Internaziona-li, sviluppare il proprio talento, in un ambien-te ricco di servizi e strutture di qualità.

Gli allievi ammessi hanno diritto ad un con-tributo onnicomprensivo di 1.400 euro e all’al-loggio gratuito presso il campus universitario,nonché all’esonero dalle tasse e contributi diiscrizione.

Per l’anno accademico 2012/2013 sonodisponibili 1100 ppoossttii.

La domanda di ammissione deve essere pre-sentata entro il 2200 sseetttteemmbbrree 22001122. Il bando etutte le informazioni sono disponibili nel sitowww.unicam.it/Scuolastudisuperioricamerino

Università di Camerino

29 agosto 2012pag 8 - Nuovo Chienti e Potenza

Per un eccellente futuro, aperte le iscrizioni alla Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ -sezione di Camerino

Ricordando un amicoNei giorni scorsi si è spento a Macerata l’at-

tore e regista Andrea Caldarelli, amico e col-laboratore di UNICAM, regista per l’Ateneo didue cortometraggi sulla vita e il ruolo deiricercatori universitari nella nostra società,girati nel 2005 e nel 2006 in occasione dellaNotte europea dei ricercatori.

Professionista impeccabile, uomo dalle raredoti umane, Andrea sapeva unire preparazio-ne, talento e ironia in un’alchimia unica conla macchina da presa, sua immancabile com-pagna di lavoro.

Ciao Andrea e ... GRAZIE.

Università di Camerino

Nuovo Chienti e Potenza - pag 929 agosto 2012

Ufficio Stampa, Comunicazione, Attività ricreative e culturali UNICAMtel. 0737 402767- 402762 - fax 0737 [email protected] www.unicam.info

Unicam Ufficio Stampa

twitter.com/UnicamUffStampa

youtube.com/videounicam

radio.unicam.itinserto a cura di UNICAM Ufficio ComunicazioneNucleo ideazione e realizzazione grafica

made in UNICAM

Punto informativo UNICAMCamerino - Palazzo Ducalenumero verde 800 054000

www.unicam.it/studenti/unicam_shop.asp

prossimamente

UNICAM

www.unicam.it sezioni eventi/avvisi

27 agosto - 27 settembreUNICAM orienta in estate ... apre le porte al tuo futuro

10 - 25 settembreCorso di Matematica e Logica

14 - 15 settembreLa giustizia disciplinare nelle professioni legali

27 - 28 settembreGiornate di Ambientamento per le matricole

24 - 25 ottobre - Abbadia di FiastraCareer Day 2012

laser pointer

Successo per la prima edizionedella summer school EUCHEME

Il gruppo di ricerca sulla Qualità e Sicurezza

Alimentare dell’Università di Camerino, coordi-

nato dal Prof. Sauro Vittori, si occupa da vari anni

anche dello studio dei costituenti di piante di inte-

resse alimentare che crescono spontanee nel cen-

tro Italia, anche collaborando con il ricercatore

UNICAM Filippo Maggi, della Scuola di Scienze

del Farmaco e dei Prodotti della Salute. Recente-

mente, oggetto degli studi del gruppo è stata una

pianta chiamata ‘sedano selvatico’ (Smyrniumolusatrum), che cresce in alcune località dell’en-

troterra maceratese.

Di origine nordafricana, e diffusa in Italia

soprattutto nelle regioni costiere, è nota fin dal-

l’antichità per le proprietà culinarie, tanto che gli

antichi Romani la fecero coltivare in tutto l’Impe-

ro. Oggi ne rimane traccia in quelle zone in cui

veniva coltivato all’interno degli orti al fine di

apprezzare l’aroma pungente delle sue parti.

Il suo uso come verdura o spezia a tavola è

andato diminuendo, fino a scomparire a partire dal

XVI sec., quando fu gradualmente sostituito dal

sedano comune (Apium graveolens), anche per

l’aroma più delicato. Dalle analisi effettuate in

laboratorio si evidenzia che il sedano selvatico

contiene significativi livelli di una molecola

appartenente al gruppo dei furanosesquiterpeni;

tale sostanza risulta avere, dai dati presenti nella

letteratura scientifica, un’apprezzabile attività

antitumorale.

In particolare, sono riportati studi sia in vitro sia

in vivo sul tumore del seno e su quello della cervi-

ce uterina. I risultati della ricerca sullo Smyrniumsono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista inter-

nazionale Food Chemistry.

Gli studi all’Università di Camerino proseguo-

no, e si auspica che il sedano selvatico venga

riconsiderato dal punto di vista culinario al fine di

stimolare un ritorno alla sua coltivazione, che

potrebbe costituire una potenzialità anche econo-

mica per il territorio.

L’Università di Camerino ha ospitato dal 7al 18 agosto la prima edizione della Summerschool ‘EUCHEME - EUropean CHemists forEnergy, Materials and Environment’, corsointensivo di chimica organometallica e deimateriali, finanziato dall’Agenzia NazionaleErasmus e coordinato dal prof. Claudio Petti-nari, Prorettore Vicario UNICAM e docentedella Scuola di Scienze del farmaco e dei pro-dotti della salute.

‘Abbiamo fortemente voluto organizzarequesto corso - ha dichiarato il prof. ClaudioPettinari - perché riteniamo che il chimicooggi debba assolutamente essere parte attivadella società, parte attiva del territorio e pre-occuparsi di quelle che sono le problematichedel terzo millennio.

Si tratta dell’unico corso finanziato in Italiadall’Agenzia Nazionale Erasmus nel settoredella chimica e unico nella Regione Marche,realizzato grazie alla collaborazione con Ate-

nei di undici diverse nazioni con UNICAMcome capofila, a testimonianza della volontàdel nostro Ateneo di porsi come riferimento inquest’area e all’interno della nostra Regione.

La valutazione che l’Agenzia Nazionale hafatto del corso è stata tale da averlo tra le ini-ziative di qualità e di successo con cui pro-muovere la mobilità internazionale degli stu-denti e dei docenti a livello europeo. Di ciò sia-mo naturalmente molto soddisfatti’.

Il corso, al quale hanno partecipato oltre 35studenti stranieri e 14 docenti provenienti dal-le 11 istituzioni partner, si è articolato in cor-si introduttivi, corsi intensivi e attività di labo-ratorio, per fornire una panoramica completaed equilibrata degli aspetti più importantirelativi alla chimica organometallica, mate-riali avanzati, green chemistry.

Avendo ottenuto un finanziamento trienna-le, il corso verrà riproposto anche il prossimoanno e nel 2014.

Studio UNICAM sul sedano selvatico

UNICAM orienta in estate … apre le porte al tuo futuro

dal 23 luglio al 3 agostoe dal 27 agosto al 27 settembre 2012

Consulta il calendario e prenota on-linela tua visita ad UNICAM!

Vai al sito www.unicam.it/scuola/orientamento/portea-perteestate/index.asp

oppure telefona al numero 0737 404606.05