7
ERA NEOZOICA L uomo è l'essere comparso per ultimo sulla Terra. Il processo evoluti\' _ porta all'uomo moderno iniziò 2 milioni di anni fa. Nome scientifico Homo sa iens I..:uomo moderno è infatti la tappa finale della lunga evoluzione, l'ultimo gra - - dei primati, i più evoluti fra gli esseri viventi, e prende il nome di Borno sapi animali cordati [vertebrati mammiferi primati ominidi Homo sap,ens uomo Re no Ph lum Classe Ordine Famiglia Genere Specie Nome comune / Come quello di tutti gli altri primati, il corpo dell'uomo è costituito da tre par- ti: capo, tronco e arti. Il capo, suddiviso in cranio e faccia, rappresenta la parte più importante del corpo, in quanto racchiude e protegge il cervello ed è la sede di alcuni essenziali organi di senso: la vista, l'udito, l'olfatto e il gusto. Il tronco, attaccato alla testa per mezzo del collo, si allarga a formare le spal- le e mantiene più o meno la stessa ampiezza fino al bacino. Internamente s' divide in due cavità separate da un muscolo, il diaframma: il torace è al di sopra di questo muscolo e l'addome ne è al di sotto. Gli arti, simmetrici rispetto al tronco, si distinguono in superiori e inferio- ri. Gli arti superiori sono attaccati al tronco a livello delle spalle e sono for- mati da braccio, avambraccio e mano. Gli arti inferiori sono attaccati al tron- co a livello del bacino e sono formati da coscia, gamba e piede. Osserviamone le varie parti più in dettaglio. 256

2G Scienze

Embed Size (px)

DESCRIPTION

2G Scienze

Citation preview

ERA NEOZOICA Luomo è l'essere comparso per ultimo sulla Terra. Il processo evoluti\' _porta all'uomo moderno iniziò 2 milioni di anni fa.

Nome scientifico Homo sa iens

I..:uomomoderno è infatti la tappa finale della lunga evoluzione, l'ultimo gra - ­

dei primati, i più evoluti fra gli esseri viventi, e prende il nome di Borno sapi

animali

cordati [vertebratimammiferi

primatiominidiHomo

sap,ensuomo

Re no

Ph lum

Classe

Ordine

FamigliaGenere

SpecieNome comune

/

Come quello di tutti gli altri primati, il corpo dell'uomo è costituito da tre par­ti: capo, tronco e arti.

Il capo, suddiviso in cranio e faccia, rappresenta la parte più importante del

corpo, in quanto racchiude e protegge il cervello ed è la sede di alcuni essenzialiorgani di senso: la vista, l'udito, l'olfatto e il gusto.Il tronco, attaccato alla testa per mezzo del collo, si allarga a formare le spal­le e mantiene più o meno la stessa ampiezza fino al bacino. Internamente s'divide in due cavità separate da un muscolo, il diaframma: il torace è al di

sopra di questo muscolo e l'addome ne è al di sotto.Gli arti, simmetrici rispetto al tronco, si distinguono in superiori e inferio­

ri. Gli arti superiori sono attaccati al tronco a livello delle spalle e sono for­mati da braccio, avambraccio e mano. Gli arti inferiori sono attaccati al tron­

co a livello del bacino e sono formati da coscia, gamba e piede.

Osserviamone le varie parti più in dettaglio.

256

Il corpo umanovisto anteriormente

fronte

tempiaorecchio

spalla

~o;::

~ addome:JrJl

gal

polso

coscia

gamba

capelliocchio

zigomonaso

bocca

gola

torace

braccio

piegadel gomito

avambraccio

mano

ginocchio

caviglia

piede ----~

...•.

a:J(")o

nuca

schiena

gomito

polso

polpaccio

Il corpo umanovisto posteriormente

collo

sporgenzadella colonnavertebrale

vita

natiche o glutei

piegadel ginocchio

caviglia

tallone

257

Il corpo umano, come tutti i viventi, si presenta strutturato in cellule, tes­suti, organi, apparati e sistemi, organismo.Il primo livello di organizzazione, la cellula, come tutte le sostanze, è formatada molecole e quindi da atomi. È proprio da un atomo che possiamo partire per

una visione della struttura generale del corpo umano.

/elettrone

atomo

protane

molecola

cellula

Itessuto

258

sistema

organo

organismo

apparato

259

Costituiscono il corpo umano miliardi di cellule specializzate a svolgereverse funzioni e riunite in tessuti. Nell'organismo umano si distinguono piùpi di tessuti.

Il tessuto epiteliale è formato da cellule appiattitestrettamente accostate le une alle altre. Ha diverse

funzioni: di rivestimento (pelle e mucosa), di secre­zione (ghiandole) e sensoriale (recepisce e trasmettestimoli).

Il tessuto muscolare è formato da cellule allungate edelastiche, le fibre muscolari, capaci di contrarsi equindi di consentire il movimento del corpo.

260

Il tessuto connettivo è formato da cellule con forme

diverse separate da spazi contenenti sostanza inter­cellulare; ha la funzione di collegare e sostenere i variorgani. Sono tessuti corinettivi il tessuto osseo, car­tilagineo, adiposo e sanguigno.

sostanzaintercellulare

Il tessuto nervoso è formato da cellule allungate e ra­

mificate specializzate nel ricevere e trasmettere glistimoli; esso è adibito alle funzioni di relazione con ilmondo esterno e coordina le diverse attività fisiolo­

giche dell'organismo.

I vari tessuti formano gli organi; più organi che collaborano alla stessa funzio­ne costituiscono i sistemi, se gli organi sono formati tutti dallo stesso tessuto,e gli apparati, se gli organi sono costituiti da tessuti diversi.

I sistemi e gli apparati permettono tutte le attività vitali, vegetative e di relazione.Nel corpo umano troviamo:

Sistema endocrino

È costituito dalle ghiandole endo­crine. Regola le funzioni del corpoattraverso la produzione di so­stanze chimiche, gli ormoni.

Apparato tegumentarioÈ costituito dalla pelle e dai suoi

annessi. Riveste e protegge il cor­po, elimina le sostanze di rifiuto e

partecipa alla regolazione della

temperatura corporea.

Apparato circolatorioÈ costituito dal sangue, dal cuoree dai vasi sanguigni. Trasporta os­sigeno e sostanze nutritive a tut­te le cellule e allontana le sostan­ze di rifiuto.

pparato riproduttoreÈ costituito dagli organi genitalimaschili o femminili. È il respon­

sabile della riproduzione.

istema muscolareÈ costituito dai muscoli. È adibito

al movimento del corpo.

Sistema nervoso

È costituito dall'encefalo, dal mi­

dollo spinale, dai nervi e dagli or­gani di senso. Coordina tutte lefunzioni del corpo e ne regolairapporti con il mondo esterno.

Apparato respiratorioÈ costituito dalle vie aeree e dai

polmoni. Porta al sangue l'ossige­no ed elimina l'anidride carbonica.

Apparato digerenteÈ costituito dal tubo digerente edalle ghiandole annesse. È il re­sponsabile della digestione deglialimenti e dell'assorbimento dellesostanze nutritive.

Apparato escretoreÈ costituito dai reni, dalla vescicae dalle vie urinarie. Provvede a eli­minare le sostanze di rifiuto.

Sistema scheletricoÈ costituito dalle ossa e dalle ar­

ticolazioni. Sostiene e protegge ilcorpo e permette il movimento.

261

Ilnostro corpo è prowisto di uno straordinario rivestimento che lo proteg­

ge e ne permette gli scambi con l'ambiente esterno: l'apparato di rivestimentoo tegumentario, formato dalla pelle o cute e dagli annessi cutanei, cioè i peli,le unghie e le ghiandole cutanee.

La pelle è la parte dell'apparato tegumentario che riveste senza interruzione al­cuna tutta la parte esterna del corpo. In corrispondenza degli orifizi (bocca, na­so, ... ) la pelle continua con la mucosa, un tessuto epiteliale che riveste tuttele cavità interne del corpo che comunicano con l'esterno (esofago, stomaco, ca­vità nasali, ... ).

Nella pelle distinguiamo due strati: l'epidermide,lo strato più esterno, e il derma, lo strato più pro­fondo e spesso. Sotto il derma si trova l'ipodermao sottocutaneo.

L'epidermide è costituita da strati di cellule so­vrapposte. Lo strato più esterno, lo strato cor­neo, è formato da cellule morte ricche di che­ratina, che le rende impermeabili. Queste cel­lule vengono continuamente eliminate sottoforma di piccole squame e sostituite da altre

nuove che si formano nello strato più profon­

do dell'epidermide, lo strato germinativo, cosìdetto perché formato da cellule vive che si ri­producono in continuazione. Nello strato an­

cora più profondo, a contatto con il derma, so­

no presenti delle cellule, i melanociti, che con­tengono la melanina, una proteina di colorescuro responsabile dell'abbronzatura e del co­lore della pelle.

Il derma, subito sotto l'epidermide, è uno stra­to formato da tessuto connettivo, resistente ed

elastico, ricco di vasi sanguigni e di terminazioninervose che, come vedremo, terminano con i re­

cettori sensoriali, responsabili delle sensazio­ni tattili, termiche e di dolore.

La sua superficie non è liscia, ma presenta unaserie di solchi e rilievi, le papille dermiche, chedanno alla pelle un aspetto corrugato e forma­

no, sui polpastrelli delle dita, le impronte di­gitali, diverse e caratteristiche per ogni singo­la persona.

262

derma

iPOderma{ I

ghiandole sebacee

follicolo pilifero

cellule adipose

muscolo eretto re