24
P A N D A N A T U R A L P O W E R F I A T P A N D A

603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

  • Upload
    others

  • View
    22

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

P A N D A

N A T U R A L P O W E R

F I A T P A N D A

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 1

Page 2: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

2

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERNel presente allegato viene trattata la ver-sione Fiat Panda Panda Natural PowerBenzina-Metano.

Per quanto non riportato in questo sup-plemento, fare riferimento al Libretto diUso e Manutenzione della Fiat Panda.

INDICE

INTRODUZIONE ............................................................................................................. 2SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO .......................................................................... 5BOMBOLE ......................................................................................................................... 6ELETTROVALVOLA/DISPOSITIVI DI SICUREZZA ................................................. 7TUBAZIONI ....................................................................................................................... 8RIDUTTORE/REGOLATORE DI PRESSIONE .......................................................... 8INIETTORI METANO .................................................................................................... 8CENTRALINA ELETTRONICA METANO ............................................................... 8COMMUTATORE METANO/BENZINA .................................................................... 9INTERRUTTORE BLOCCO CARBURANTE ........................................................... 10AVVIAMENTO DEL MOTORE .................................................................................... 10ALLA STAZIONE DI RIFORNIMENTO .................................................................... 11DATI PER L ’IDENTIFICAZIONE BOMBOLE .......................................................... 12PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA .................................................. 13RUOTE ............................................................................................................................... 14MOTORE ............................................................................................................................ 15PESI ....................................................................................................................................... 17VOLUME VANO DI CARICO ....................................................................................... 17PNEUMATICI ..................................................................................................................... 18DIMENSIONI ..................................................................................................................... 19RIFORNIMENTI ................................................................................................................ 20EMISSIONI DI CO2 .......................................................................................................... 20 CONSUMO DI CARBURANTE .................................................................................... 21

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 2

Page 3: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

3

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

INTRODUZIONE

La versione “Natural Power” della FiatPanda è caratterizzata da due sistemi di ali-mentazione, uno per la Benzina ed uno peril Gas Naturale (Metano).

I due sistemi sono fra loro indipendenti equello a Metano è del tipo Multipoint Se-quenziale Fasato.

Il sistema di avviamento è quello a Benzi-na, ed è unico.

Cos’è il Gas Naturale?

Il Gas naturale è una miscela di gas utiliz-zata come fonte primaria di energia.

Il suo componente principale è il Metano,per questo motivo in Italia è comune-mente denominato “Metano”, ma con-tiene, in piccole quantità, altri idrocarbu-ri e gas inerti.

Viene estratto allo stato gassoso e tra-sportato ai luoghi di utilizzo mediante ga-sdotti; le riserve mondiali sono abbondantie ben distribuite. Il Metano è un combu-stibile a basso impatto ambientale poi-ché,riduce,in modo significativo,il contri-buto dei gas di scarico all’effetto serra el’inquinamento.

Il sistema di Iniezione Multipoint aMetano

È un prodotto originale della ricerca Fiat,nel campo dei combustibili alternativi, rea-lizzato in stretta collaborazione con qua-lificati fornitori del settore Metano.

Adattando alle caratteristiche del Meta-no le sofisticate tecniche di controllo elet-tronico dei motori a Benzina, si sono ot-tenuti significativi risultati di guidabilità,emissioni allo scarico e consumo.

Con il sistema di iniezione Multipoint aMetano il motore ha le stesse caratteri-stiche di guidabilità del funzionamento aBenzina.

Va tenuto presente, in ogni condizione diguida, che nel funzionamento a Metano lecaratteristiche di potenza e coppia del mo-tore sono ridotte di circa il 10% rispettoa quelle del funzionamento a Benzina. Siconsiglia pertanto il funzionamentoa Benzina in caso di forte impegno dipotenza (es.guida in salita con vet-tura carica, partenza in salita conpendenze accentuate).

Selezione del tipo di alimentazione

La Fiat Panda Panda Natural Power è con-figurata per funzionare normalmente aMetano.

Quando il Metano si sta esaurendo e lapressione in bombola è prossima al limi-te di corretto funzionamento, avviene au-tomaticamente il passaggio al funziona-mento a Benzina.

L ’avviamento del motore avviene semprea Benzina (per mantenere efficiente que-sto tipo di alimentazione) con passaggioautomatico a Metano dopo qualche se-condo.

Per quanto detto, è quindi necessa-rio avere sempre Benzina nel serba-toio.

Il commutatore Benzina/Metano A-fig. 1,posto sullo sportello vano centralina fu-sibili (lato sinistro della plancia), permet-te di selezionare il funzionamento a Ben-zina. Non è previsto il passaggio automa-tico al funzionamento a Metano in casodi esaurimento della Benzina.

fig. 1 F0G0654m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 3

Page 4: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

4

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERSicurezza passiva

La Fiat Panda Panda Natural Power ha lestesse caratteristiche di sicurezza passivadelle altre versioni.

In particolare il posizionamento e gli at-tacchi delle bombole sono stati progetta-ti per superare le prove di urto secondolo standard di sicurezza Fiat. Il flusso delMetano, in uscita dalle bombole, è gover-nato da una elettrovalvola aperta solo du-rante il funzionamento a Metano.

Il gruppo elettrovalvola include le prote-zioni per eccesso di flusso (in caso di rot-tura dell ’impianto ad alta pressione, il flus-so di Metano viene limitato a valori nonpericolosi), sovratemperatura (pastiglia fu-sibile che in caso di innalzamento dellatemperatura oltre i 110 °C, permette loscarico del Metano) ed un dispositivo ta-rato in pressione che, in caso di innalza-mento della pressione oltre i 300 bar, in-terviene assicurando in modo controllatoed il più rapidamente possibile la fuoriu-scita del Metano.

L’elettrovalvola è collegata al Fire Protec-tion System (interruttore inerziale o in-terruttore blocco carburante).

Sicurezza attiva

La Fiat Panda Panda Natural Power ha lestesse caratteristiche di sicurezza attivadelle altre versioni.

La Fiat Panda Panda Natu-ral Power è equipaggiata

con un impianto a Metano ad altapressione, progettato per operare a200 bar nominali.È pericoloso forzare l’impianto conpressioni più elevate. Nel trainare osollevare la vettura, per evitare didanneggiare le parti dell’impiantoMetano, è necessario attenersi alleistruzioni riportate nel libretto baseal capitolo: “Traino vettura ”.In caso di guasto all ’impianto a Me-tano rivolgersi solo alla Rete Assi-stenziale Fiat.Non modificare la configurazione oi componenti dell’impianto a Meta-no; essi sono stati progettati esclusi-vamente per la Fiat Panda Panda Na-tural Power. L’uso di altri componentio materiali può provocare malfun-zionamenti e ridurre la sicurezza.

ATTENZIONE

Nel caso di verniciatura “inforno” le bombole devono

essere rimosse dalla vettura e succes-sivamente rimontate a cura della Re-te Assistenziale Fiat. Sebbene l ’im-pianto a Metano sia dotato di nu-merose sicurezze, si consiglia di chiu-dere il rubinetto manuale delle bom-bole ogni volta che la vettura viene ri-coverata per un lungo periodo, tra-sportata su altri mezzi o movimenta-ta in circostanze di emergenza a cau-sa di guasti o incidenti.

ATTENZIONE

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 4

Page 5: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

5

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO

Descrizione dello schema funzionale dell’impianto fig. 2 1 Bombole del Metano - 2 Bocchettone di ricarica del Metano -3 Commutatore Metano-Benzina - 4 Tubazioni del Metano - 5 Ri-duttore/regolatore di pressione - 6 Centralina elettronica del sistema di iniezione a Metano - 7 Collettore portainiettori del Meta-no - 8 Serbatoio Benzina

1

1

2

8

3

45 7

6

F0G0706mfig. 2

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 5

Page 6: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

6

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERLe targhette consegnate dal Concessio-nario con la documentazione di bordo ri-portano la data prevista per il primo col-laudo/ispezione delle bombole.

Gli addetti al rifornimento delMetano non sono autorizzati ariempire bombole con la data dicollaudo scaduta.AVVERTENZA Se la vettura èimmatricolata in Stati diversi dal-l’Italia, i dati di certificazione,identificazione e le procedure dicontrollo / ispezione delle bom-bole del metano, sono conformialle norme legislative nazionali diquello stato. In ogni caso, si ri-corda che, la vita delle bomboleè di 20 anni dalla data di produ-zione come da Regolamento ECEn° 110.

BOMBOLE

La vettura è dotata di due bombole (ca-pacità complessiva di circa 72 litri) ubica-te sotto il pavimento della vettura e pro-tette da due specifici ripari. Le bombolefig. 3 e fig. 4 sono il serbatoio che con-tiene il Metano allo stato gassoso com-presso (pressione 200 bar nominali a 15°C). Il Metano,immagazzinato nelle bom-bole ad alta pressione fluisce in un’appo-sita tubazione fino al Riduttore/regolato-re di pressione che alimenta i 4 iniettoridel Metano a bassa pressione (circa 9 bar).

fig. 3 F0G0656m

fig. 4 F0G0657m

Certificazione delle bombole

Le bombole per il Metano sono certifica-te secondo il Regolamento ECE n.110

Le bombole devono essere ispe-zionate, secondo la Proceduradel Regolamento ECE n° 110,ogni 4 anni a partire dalla data diimmatricolazione del veicolo, op-pure secondo specifiche disposi-zioni dei singoli Stati (vederepag.12).

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 6

Page 7: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

7

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

3) Eccesso di flusso, interviene in casodi rottura delle tubazioni limitando il flus-so di uscita del Metano a valori non peri-colosi.La valvola limitatrice di flusso è posiziona-ta in modo da consentire il funzionamen-to della stessa anche in caso di rottura delcorpo elettrovalvola dovuta ad un urto.

ELETTROVALVOLE/DISPOSITIVI DISICUREZZA

Le elettrovalvole fig. 5 e fig. 6 sono av-vitate direttamente sulle bombole del Me-tano con la principale funzione di inter-rompere il flusso di Metano verso il cir-cuito di alimentazione.

Le elettrovalvole sono aperte quando:

❒ il pulsante di commutazione è in posi-zione Metano;

❒ la pressione in bombola è sufficienteper il funzionamento;

❒ il motore è in moto;

❒ l’interruttore inerziale non è scattato.

Il gruppo elettrovalvola è dotato dei se-guenti dispositivi di sicurezza:

1) Pastiglia fusibile, in caso di sovra-temperatura anomala (oltre 110 °C), eli-mina totalmente il pericolo di sovrapres-sioni facendo defluire all’esterno, in modocontrollato ed il più rapidamente possibi-le, il Metano contenuto nella bombola.

2) Dispositivo meccanico (Burt Disk)di sovrapressione, in caso di sovra-pressione (oltre i 300 bar), assicura la fuo-riuscita del Metano in modo controllatoed il più rapidamente possibile.

4) Rubinetto manuale, è posizionatoa monte dell’elettrovalvola.Separa la bombola dall’impianto Metanoper consentire le operazioni di manuten-zione.I rubinetti sono accessibili dall’esterno del-la vettura e sono posizionati, nel caso del-la bombola centrale longitudinale, nellaparte posteriore della bombola e nel casodella bombola posteriore trasversale, ver-so il lato ruota sinistro.

Per chiudere i rubinetti D-fig. 7: ruotarela manopola secondo il senso (1) indica-to dalla freccia (in senso orario OFF)

Per aprire i rubinetti D-fig. 7: ruotare lamanopola secondo il senso (2) indicatodalla freccia (in senso antiorario ON)

5) Valvola di non ritorno, posiziona-ta sulla tubazione che proviene dal boc-chettone di rifornimento per impedire alMetano di rifluire.

fig. 5 F0G0658m

fig. 6 F0G0659m

fig. 7

D1

2

F0G0660m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 7

Page 8: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

8

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERTUBAZIONI

Le tubazioni Metano da bocchettone a ri-duttore/regolatore di pressione sono inacciaio zincato e rivestite in materiale pla-stico (alta pressione) e sono collocate al-l’esterno del vano abitacolo; le tubazionida riduttore/regolatore di pressione ainiettori Metano sono in acciaio zincato(tubo rigido) ed acciaio Inox (tubo flessi-bile).

RIDUTTORE/REGOLATORE DIPRESSIONE

Il riduttore di pressione fig. 8 è installa-to nel vano motore.

Ha il compito di ridurre la pressione delMetano dal valore presente in bombolaal valore di alimentazione degli iniettori delMetano (circa 9 bar) e mantenerlo co-stante in tutte le condizioni di funziona-mento.

INIETTORI DELMETANO

Numero 4 iniettori specifici per il gas Me-tano A-fig. 9, montati sul collettore diaspirazione in prossimità della testa cilin-dri uno per ogni condotto di aspirazio-ne;sono alimentati a pressione costante(circa 9 bar)ed azionati dalla specifica cen-tralina elettronica.

CENTRALINAELETTRONICA PER L’IMPIANTO AMETANO

Specifica centralina elettronica di control-lo dell’alimentazione a Metano ed anticipoaccensione.

La centralina fig. 10, in caso di esauri-mento del Metano, gestisce automatica-mente il passaggio all’alimentazione a Ben-zina.

fig. 9 F0G0662m

fig. 8 F0G0661m

fig. 10 F0G0663m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 8

Page 9: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

9

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

COMMUTATOREMETANO/BENZINA❒ A commutatore Metano/Benzina.

❒ B indicatore quantità Metano; 5 led dicui quattro verdi ed uno arancione perindicare la riserva. Il led arancione si ac-cende quando rimane un solo led ver-de acceso; allo spegnimento del led ver-de rimane acceso solo il led arancioneper segnalare che si è entrati in riserva.

❒ C indicatore modalità di funzionamen-to a Benzina: led arancione posto a fian-co del commutatore A. Questa fun-zionalità è gestita direttamente dallacentralina Metano.

❒ D indicatore modalità di funzionamen-to a Metano: led verde posto a fiancodel commutatore A. Questa funziona-lità è gestita direttamente dalla centra-lina Metano.

AVVERTENZA Portando la chiave di ac-censione in MAR, tutti i led del dispositi-vo rimangono accesi per circa 4 secondi(funzione check).

AVVERTENZA Portando la chiave di ac-censione in STOP, resta acceso,per cir-ca 2 secondi, il led relativo al modo di fun-zionamento selezionato (led C o D).

Il normale funzionamento del motore èquello a Metano (a parte l’avviamento cheavviene sempre a Benzina):

❒ il commutatore A premuto sul lato de-stro (identificato dal simbolo K indicail funzionamento a Benzina con l’ac-censione del relativo led arancione C;

❒ il commutatore A premuto sul lato si-nistro (identificato dall’ideogramma G)indica il funzionamento a Metano conl’accensione del relativo led verde D.

Sulla parte superiore del commutatoreuna serie di 5 led B (di cui uno arancionee quattro verdi) identifica la quantità diMetano presente nelle bombole.

Quando la quantità residua di Metanoscende al di sotto di 1/5 della capacità del-le bombole rimane acceso solamente il ledarancione posto sopra al commutatore (ri-serva) per segnalare la necessità del rifor-nimento.

In caso di esaurimento del Metano,avvie-ne automaticamente la commutazione aBenzina: il led arancione C a fianco delcommutatore si accende e si spegne quel-lo verde D relativo al funzionamento a Me-tano.

Facendo rifornimento di Metano dopo ilnormale avviamento a Benzina l ’alimen-tazione ritorna automaticamente a Meta-no: il led arancione C a fianco del com-mutatore si spegne e quello verde D re-lativo al funzionamento a Metano si ac-cende.

Se si desidera espressamente usufruire dialimentazione a Benzina (richiesta di mag-giore potenza, non consumo di Meta-no,ecc.) premere il commutatore A sul la-to destro.

L’accensione del led arancione C a fiancodel commutatore indica l’avvenuta com-mutazione (il sistema di alimentazione Me-tano è totalmente disattivato).

Il ritorno al funzionamento a Metano si ot-tiene solo agendo nuovamente sul com-mutatore A, l’accensione del led verdeD a fianco del commutatore indica l’av-venuta commutazione.

La selezione manuale del mododi funzionamento da Benzina aMetano e viceversa si attiva solose il regime del motore è inferio-re ai 2000 giri/minuto.

fig. 11

D A C

B

F0G0664m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 9

Page 10: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

10

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERINTERRUTTOREBLOCCO CARBURANTE

L ’interruttore di sicurezza scatta in casod ’urto della vettura interrompendo l ’ali-mentazione a Metano e causando lo spe-gnimento del motore.

Per ulteriori informazioni,vedere il Li-bretto di Uso e Manutenzione nel capi-tolo “Comandi ” al paragrafo “Interrutto-re blocco carburante”.

AVVIAMENTO DELMOTORE

Per eseguire correttamente la manovra diavviamento vedere le avvertenze e i con-sigli riportati sul Libretto di Uso e Manu-tenzione nel capitolo “Avviamento delmotore”.

Avviamento d ’emergenza

Se il sistema Fiat CODE non riesce a di-sattivare il blocco motore, le spie Y e Urimangono accese e il motore non si av-via.Vedere il Libretto di Uso e Manuten-zione al quale questo supplemento è alle-gato nel capitolo “Avviamento d ’emer-genza”.

L’avviamento del motoredella Fiat Panda Panda

Natural Power avviene sempre a Ben-zina anche con commutatore in po-sizione “Metano”; in questo caso èacceso il led arancione indicante ilfunzionamento a Benzina e rimanetale fino all’avvenuta commutazioneautomatica a Metano in corrispon-denza della quale si spegne il ledarancione e si accende quello verde.È quindi necessario che nel serbatoiodella Benzina vi sia sempre presenteuna riserva di combustibile.

ATTENZIONE

Non effettuare la commuta-zione tra i due modi di fun-

zionamento durante la fase di avvia-mento del motore

ATTENZIONE

Inoltre, in caso di avviamento con tem-peratura esterna inferiore ai –10°C cir-ca, i tempi di commutazione da Benzina aMetano aumentano per consentire il suf-ficiente riscaldamento del riduttore/rego-latore di pressione.

AVVERTENZA Se la commutazione av-viene in fase di accelerazione o ripresa,sipuò notare un breve mancamento (calo dipotenza).

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 10

Page 11: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

11

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

ALLA STAZIONE DI RIFORNIMENTO

BOCCHETTONE DI CARICADEL GAS METANO

Il bocchettone di carica del Metano è si-tuato sul lato destro della vettura.

È completo di doppia valvola di “non ri-torno”: una inserita nel corpo stesso delbocchettone; l’altra in prossimità dellabombola posteriore posizionata sotto ilpavimento.

Per accedere al bocchettone B-fig. 13,svitare il tappo A-fig. 12 ruotandolo insenso antiorario.

Il profilo del bocchettone B per la ricari-ca è del tipo Universale compatibile congli standard “Italia” e “NGV1”.

Le altre targhette (consegnate con i do-cumenti della vettura) riportano la dataprevista per il primo collaudo/ispezionedelle bombole.

Gli addetti al rifornimento del Metano nonsono autorizzati a riempire le bombolecon la data del collaudo scaduta.

In alcuni Stati Europei gli adattatori sonoconsiderati ILLEGALI (ad esempio la Ger-mania).

Nel caso di stazioni di servizio con ero-gatori a m3 (a differenza di pressione) perrilevare la pressione residua in bombola,devono sbloccare le valvole di non ritor-no erogando una piccola quantità di Me-tano.

fig. 13

B

F0G0665m

fig. 12

A

F0G0666m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 11

Page 12: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

12

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERDATI PERL’IDENTIFICAZIONE

AVVERTENZA Se la vettura è im-matricolata in Stati diversi dall’Ita-lia, i dati di certificazione, identifi-cazione e le procedure di control-lo/ispezione delle bombole del Me-tano,sono conformi alle norme legi-slative nazionali di quello Stato. Inogni caso, si ricorda che, la vita del-le bombole è di 20 anni dalla data diproduzione come da RegolamentoECE n° 110.

Marcatura delle bombole

Ogni bombola Metano viene identificata infabbrica con una punzonatura fig. 14 ese-guita sull’ogiva della bombola stessa.

La punzonatura riporta:

❒ tipo di gas a cui è destinata (Metano);

❒ data di scadenza ventennale della bom-bola (mese/anno);

❒ nome del costruttore della bombola;

❒ numero di matricola della bombola;

❒ capacità nominale della bombola in litri;

❒ peso della bombola in kg (specifico diogni bombola);

❒ pressione di esercizio (200 bar a 15°C);

❒ pressione di collaudo della bombola(300 bar);

❒ punzone identificativo della Nazioneomologante;

❒ numero di omologazione ECE;

❒ data di fabbricazione della bombola(mese/anno).

Le altre targhette (consegnate con i do-cumenti della vettura) riportano la dataprevista per il primo collaudo/ispezionedelle bombole.

ISPEZIONE IMPIANTO

Le bombole devono essere ispezionate,secondo la Procedura del RegolamentoECE n° 110, ogni 4 anni a partire dalla da-ta di immatricolazione del veicolo, oppu-re secondo specifiche disposizioni dei sin-goli Stati.

fig. 14 F0G0667m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 12

Page 13: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

13

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Operazioni aggiuntive rispetto al Piano di Manutenzione riportato sul Libretto di Uso e Manutenzione.

Migliaia di chilometri

Controllo compressione dei cilindri a freddo

Controllo visivo condizioni: tubazioni e raccordi del Metano, fissaggio serbatoio del Metano, eventuale ripristino (*)

Controllo regolatore di pressione ed eventuale sostituzione filtro interno (*)

Controllo funzionalità e parametri del sistema di alimentazione mediante presa autodiagnosi

Controllo corretto montaggio degli iniettori (posizionamento, trattenimento mollette)

Controllo gioco punterie meccaniche ed eventuale ripristino

Controllo coppia di serraggio delle fasce di fissaggio delle bombole

(*) oppure ogni 12 mesi

20 40 60 80 100 120 140 160 180

● ● ● ● ● ● ● ● ●

● ● ● ● ● ● ● ● ●

● ● ● ● ● ● ● ● ●

● ● ● ● ● ● ● ● ●

● ● ● ● ● ● ● ● ●

● ● ● ● ● ● ● ● ●

● ● ● ● ●

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 13

Page 14: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

14

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERRUOTE

RIPARAZIONE RUOTE

La vettura non dispone di ruota di scortama di un kit di riparazione rapida dei pneu-matici denominato Fix &Go.

Il kit A-fig. 15 è ubicato sul lato sinistrodel vano bagagli ed è fissato tramite “vel-cro ”. Per il suo utilizzo vedere quanto ri-portato nel libretto base al quale questosupplemento è allegato.

La borsa degli attrezzi fig. 16 è posizio-nata sotto il sedile lato guida e fissata tra-mite “velcro”.

fig. 15

A

F0G0668m

fig. 16 F0G0607m

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 14

Page 15: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

15

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

GENERALITÀ 1.2

Codice di identificazione del motore 188A4.000Codice della versione carrozzeria Berlina 169AXB1A 01G

Van 169CXB1A EXCiclo OttoNumero e posizione cilindri 4 in lineaNumero valvole per cilindro 2Diametro e corsa stantuffi mm 70,8 x 78,86Cilindrata totale cm3 1242Rapporto di compressione 9,8:1

kWPotenza massima CEE CV

regime corrispondente giri/minNm

Coppia massima CEE kgmregime corrispondente giri/min

Candele NGK DCPR7E-N-10BOSCH YR7DEU

Carburante

3852

5000889,0

3000

4460

500010210,42500

Metano Benzina verde senza piombo 95 RON

MOTORECODICE MOTORE - VERSIONI CARROZZERIA

Codice motore Versione carrozzeria

1.2 188A4000 169AXB1A01G1.2 VAN 188A4000 169CXB1A EX1.2 Climbing 188A4000 169AXB1A 01H

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 15

Page 16: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

16

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERALIMENTAZIONE (Metano)

Iniezione elettronica specifica per Meta-no.

Tipo: Multipoint sequenziale fasata.

Pressione di iniezione: circa 9 bar.

Dosaggio stechiometrico della miscelaaria/gas Metano.

Il sistema ad iniezione Metano viene con-trollato da un’apposita centralina utiliz-zando i sensori già presenti sulla vettura,inclusa la sonda Lambda per il controllodella dosatura del combustibile.

ACCENSIONE

Elettronica ad anticipo statico integratocon l’iniezione.

RAFFREDDAMENTO MOTORE

Impianto di raffreddamento del motorecon circuito di riscaldamento del ridutto-re di pressione soggetto, nel suo funzio-namento, a forte raffreddamento.

PRESTAZIONI

Velocità massime in km/h.

Alimentazione a Benzina: 148

Alimentazione a Metano: 140

Modifiche o riparazioni del-l’impianto di alimentazione

eseguite in modo non corretto e sen-za tenere conto delle caratteristichetecniche dell’impianto, possono cau-sare anomalie di funzionamento conrischi di incendio.

ATTENZIONE

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 16

Page 17: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

Van

840

17

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

PESI

(*) Allestimento Climbing(1) In presenza di optional il peso a vuoto aumenta e conseguentemente diminuisce la portata utile, nel rispetto dei carichi massimiammessi.(2) Carichi da non superare. È responsabilità dell’Utente disporre le merci nel vano bagagli e/o sul piano di carico nel rispetto deicarichi massimi ammessi.

AVVERTENZA Non è ammesso il traino di rimorchi, non è quindi previsto il montaggio del gancio di traino perrimorchi.

Van

1065

375

7507351440

50

VOLUME VANO DI CARICO

Il volume del vano di carico misurato in dm3 è il seguente:

Berlina

190

840

Pesi (kg) per versioni

Peso a vuoto (con tutti i liquidi, serbatoio carburante riempito al 90% e senza optional):

Portata utile compreso il conducente (1):

Carichi massimi ammessi (2)– asse anteriore:– asse posteriore:– totale:

Carico massimo ammesso sul tetto:

Con schienali posteriori non abbattuti:

Con schienali posteriori abbattuti:

Vano totale

Berlina

1050/1065 (*)

390

750735

1440/1455 (*)

50

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 17

Page 18: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

18

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERPNEUMATICI PRESSIONE DI GONFIAGGIO A FREDDO

Cerchio

Pneumatici

(*) Allestimento Climbing

A medio carico A pieno caricoMotore anteriore posteriore anteriore posteriore

1.2 2,2 2,2 2,4 2,4

1.2 Benzina/Metano

5.5J X14

165/70 R14175/65 R14 (*)

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 18

Page 19: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

19

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

F0G0707m

DIMENSIONI

fig. 17

Allestimenti A B C D E F G H

DYNAMIC 3538 713 2305 520 1614/1576(*) 1358 1589/1578(**) 1366

CLIMBING 3574 721 2305 548 1614 1358 1605 1366

(*) Senza barre longitudinali (**) Senza fasce laterali

Le dimensioni sono espresse in mm e si ri-feriscono alla vettura equipaggiata conpneumatici in dotazione.

L’altezza si intende a vettura scarica.

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 19

Page 20: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

20

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ERRIFORNIMENTI

Benzina

Benzina . . . . . . . . . . . . . . . . . litri 30

– compresa una riserva di . . litri 5÷7

Metano

– Metano (*) . . . . . . . . . . . kg (circa)12

(*) Il quantitativo di Metano dipende dal-la temperatura esterna, dalla pressione dirifornimento, dalla qualità del gas e dal ti-po di impianto di rifornimento. Volumecomplessivo delle bombole di circa 72 litri.

AVVERTENZA Si rammenta che usandoun combustibile come il Metano, l’auto-nomia è molto variabile poiché dipende ol-tre che dalle condizioni di guida e di ma-nutenzione della vettura, anche dalla tem-peratura del gas in bombola.

Il Metano, infatti, si riscalda durante il rifor-nimento e si raffredda durante la marcia,subendo variazioni di pressioni che ne ri-ducono la quantità utilizzabile.

Inoltre si segnala che durante il rodaggiodella vettura (fino a circa 3000 km) il con-sumo di combustibile può risultare supe-riore ai valori dichiarati.

EMISSIONI DI CO2

I valori di emissione di CO2, riportati nel-la seguente tabella, sono riferiti al consu-mo combinato.

Emissioni di CO2 secondo la diretti-va 2004/3/CE (g/km)

Berlina

Metano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114

Benzina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 20

Page 21: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

21

FIAT

PAN

DA P

ANDA

NAT

URAL

POW

ER

CONSUMO DI CARBURANTE

I valori di consumo carburante, riportatinella seguente tabella, sono determinatisulla base di prove omologative prescrit-te da specifiche Direttive Europee.

Per la rilevazione del consumo vengonoseguite le seguenti procedure:

– ciclo urbano: inizia con un avviamentoa freddo quindi viene effettuata una guidache simula l’utilizzo di circolazione urba-na della vettura;

– ciclo extraurbano: viene effettuata unaguida che simula l’utilizzo di circolazioneextraurbana della vettura con frequenti ac-celerazioni in tutte le marce; la velocitàdi percorrenza varia da 0 a 120 km/h;

– consumo combinato: viene determina-to con una ponderazione di circa il 37%del ciclo urbano e di circa il 63% del cicloextraurbano.

AVVERTENZA Tipologia di percorso, si-tuazioni di traffico, condizioni atmosferi-che, stile di guida, stato generale della vet-tura, livello di allestimento/dotazioni/ac-cessori, utilizzo del climatizzatore, caricodella vettura, presenza di portapacchi sultetto, altre situazioni che penalizzano lapenetrazione aerodinamica o la resisten-za all’avanzamento portano a valori di con-sumo diversi da quelli rilevati (vedere“Risparmio di carburante” nel capi-tolo “Avviamento e guida” del li-bretto base).

Consumi secondo la direttiva 2004/3/CE

Berlina Benzina Metano Metano Autonomia (litri x 100 km) (m3 x100 km) (**) (kg x 100 km) (*) a Metano (km)

Urbano 7,9 8,1 5,3 210

Extraurbano 5,2 5,4 3,5 310

Combinato 6,2 6,4 4,2 270

(*) Consumi in kg x 100 km secondo il calcolo della massa molecolare.

(**) Consumi secondo direttiva 2004/3/CE.

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 21

Page 22: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

NOTE

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 22

Page 23: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 23

Page 24: 603.83.489 Panda Nat P ITAaftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/169_PANDA/00_169_PANDA_60… · 5 FIAT PANDA PANDA NATURAL POWER SCHEMA FUNZIONALE IMPIANTO Descrizione dello schema funzionale

Fiat Group Automobiles S.p.A. - Quality - Assistenza TecnicaIngegneria Assistenziale - Largo Senatore G. Agnelli, 5 - 10040 Volvera - Torino (Italia)

Stampato n° 603.83.489 - 07/2007 - 1a Edizione

603.83.489 Panda Nat P ITA 22-06-2007 8:27 Pagina 24