32
ARCIDOSSO /GR CASTELLOALDOBRANDESCOE PIAZZACAVALLOTTI F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A 27|28|29 LUGLIO 2012

ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Alterazioni Festival 2012 27/28/29 luglio Arcidosso / GR

Citation preview

Page 1: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

A R C I D O S S O / G RCASTELLOALDOBRANDESCOEPIAZZACAVALLOTTI

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

27|28|29 LUGLIO 2012

Page 2: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

2

Page 3: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

Prosegue per il terzo anno consecutivo il festi-val contemporaneo delle arti performative, fi ore all’occhiello della nostra associazione, per il rilan-cio e la valorizzazione della creatività: quella che ci circonda, quella che amiamo respirare e di cui anche inconsapevolmente ci nutriamo, quella che colora ed anima la nostra realtà di nuove forme, quella che muove la nostra fantasia e le emozioni, quella che percepiamo intorno a noi, come dan-za, come musica, come immagini, come movi-mento… “Il movimento delle percezioni” è il tema di Alterazioni di quest’anno, che richiama artisti da tutta Italia e non solo, a misurarsi con lo spazio, il tempo e le diverse dimensioni del reale e dell’invisi-bile, attraverso istallazioni, video proiezioni, dipinti, sculture, espressioni corporee e musicali.

La serata del 28 luglio si svolgerà in collaborazione e in concomitanza con il Festival Toscana delle Culture in programma a Castel del Piano. L’armonia e lo spirito divicinato che muove due paesi e la volontà di promuo-vere due grandi iniziative distinte ma affi ni per concetto e contenuti ha come unico intento quello di comunica-re e diffondere cultura, sperimentazione e spirito di co-operazione su un territorio che anno dopo anno mostra con sempre più forza quali siano le sue reali potenzialità in tale ambito.

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

3

Page 4: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

L’evento nell’evento

Come poter dimenticare di contemplare un sen-so tanto intrigante, quando parliamo di movi-mento delle percezioni? Corpo, movimento, sen-sorialità e sapore, per riscoprire e condividere un edonismo non soltanto intellettuale, ma dei sensi. Una svolta naturale nel cammino della contem-poraneità e delle sue svariate espressioni. Il cibo e le bevande ad Alterazioni sono riscoperta, rivi-sitazione attuale di ciò che più antico e semplice non possa esserci come il mangiare e il bere. Per tutta la durata della manifestazione la suggestiva piazza Cavallotti verrà allestita per l’occasione e sarà possibile gustare piatti tipici, a cura del Cen-tro Commerciale Naturale di Arcidosso, prodotti della zona e alcune tra le migliori birre artigianali presenti sul mercato tra le quali quella prodotta alle pendici del nostro Monte Amiata.

4

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

Page 5: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

DA GUSTARE

5

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ITALIANI

SALUMI

OLIO

OLANDESI

I BIRRIFICI

I PRODUTTORI

OLIO

&MACELLERIA ARTIGIANA DI QUALITÀ

O O

Page 6: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

DAL 16 AL 19 LUGLIOC’È BISOGNO DI STREET ARTDALLE PERIFERIE ROMANE AI MURI DI ARCIDOSSO

Come ogni anno, anche quest’anno vogliamo riproporre una sezione dedicata alla street art, Movimento artistico che da tempo è riuscito a farsi riconoscere anche nella nostra Nazione. Par-tito dalla strada, dagli angoli piu malfamati e na-scosti delle città, come libera espressione di una categoria sociale degradata, è arrivato ai muri delle migliori gallerie contemporanee, riscuoten-do enorme successo e quotazioni da capogiro grazie ai prestigiosi collezionisti che si sono buttati in questo nuovo modello di mecenatismo artisti-co. Non potevamo rimanere indifferenti a questo cambiamento, ed abbiamo deciso, per il terzo anno consecutivo, di dedicargli un interessante fuori evento esclusivamente dedicato a rivaloriz-zare quella cornice di cemento, che purtroppo, circonda il nostro centro medievale. Quest’anno siamo onorati di ospitare un tre artisti romani che ormai da anni dedicano la loro vita al riconosci-mento e all’affermazione di questa espressione artistica.

La street art

6

Page 7: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

JBROCK nasce a Roma nel 1979 dove muove i pri-mi passi sulla scena del writing nei primi anni ’90. In parallelo con gli studi artistici l’attività di graffi ti-sta forma e caratterizza la sua produzione, a ca-vallo fra il fi gurativo e il post-pop, con rimandi alla tradizione grafi ca e pittorica di tutto il XX Seco-lo. JBROCK espone dal 2003 e le sue opere sono state pubblicate in numerosi cataloghi. Nei suoi ultimi lavori la ricerca sulla fi gura umana evolve in maniera ambivalente, favorendo a volte la rico-noscibilità del soggetto e altre una sua completa disintegrazione.

JB ROCK

7

Page 8: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

LUCAMALEONTE

La street art

Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, città dive vive e lavora. La sua attività prende forma sui muri delle vie cittadine, inserendosi nel circuito artistico delle gallerie a partire dalla seconda metà degli anni Novanta. Maestro dello stencil, Lucamale-onte è tra i fondatori dell’International Poster Art, presenza costante nei principali eventi internazio-nali dedicati al genere nonché, nel 2008, tra gli artisti invitati da Banksy al Cans Festival di Londra.

8

Page 9: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

DIAMOND

Diamond nasce a Roma nel 1977. Dimostra sin dall‘infanzia una naturale predisposizione al di-segno. Esordisce come writer sulla scena romana all‘inizio degli anni 90 e contemporaneamente, dopo il liceo artistico,conclude i suoi studi all‘ac-cademia di belle arti di roma conseguendo il titolo di “maestro d‘arte”. La sua esperienza nel mondo dei graffi ti si evolve: approda alla street-art, divenendone uno dei maggiori esponenti della capitale. L‘opera di Diamond pur coeren-te con se stessa non ricalca i clichè classici della street-art. Le tecniche da lui adoperate sono in-solite e svariate, i temi spesso cupi hanno risvolti simbolico/visionari e il risultato della sua produzio-ne aristica è senz‘altro stilisticamente eclettica e inquieta,quantitativamente debordante

9

Page 10: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

VENERDÌ 27 LUGLIOore 19.30APERITIVO DI BENVENUTO CON DJ SET a cura di

NEED A NAMEAccompagnando l’aperitivo con il suo sound futuristico, colorerà la musica di Viola. Uno spazio di colori e suoni indimenticabili.

ore 20.00

ALTERAZIONI DA GUSTAREApertura stand gastronomici

ore 22.00

MADAME DECADENTPerformance

In sogno nero, Katia Stefani in arte Madame De-cadent, si libera del superfl uo, riparte da se stessa,

L’evento

10

Page 11: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

affi da unicamente al proprio corpo la conoscen-za dello spazio oscuro, illimitato alla ricerca di tutti gli invisibili aliti di vento che come lame sfi gurano il corpo e l’esistenza… Vano è il tentativo di poterli afferrare con le mani, di fermarli con il corpo, di scacciarli senza lasciare tracce, senza sanguina-re, senza provare più dolore… Questa è la prova di una sfi da personale… l’artista e la sua arte; co-lore nero che trasuda dal corpo alla tela… Ca-tarsi.

ore 22.30

FRANZ ROSATI: PATHLINE#1Performance audio/visiva

Franz Rosati, Sound-artist, musicista elettroacusti-co e programmatore multimediale residente a Roma, realizza performance audiovisive, instal-lazioni interattive e software per scopi didattici come gli esempi interattivi per il libro Electronic

VENERDÌ 27 LUGLIO

11

Page 12: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

Music & Sound Design. Principalmente interessato ad un’estetica che rappresenti la discontinuità e l’organicità di processi non lineari e caotici, svilup-pa il software necessario per la propria produzione musicale e visuale. Con questa idea porta avanti da anni diversi progetti in solo e con strumentisti di differenti estrazioni musicali quali GRIDSHAPE e il collettivo Franco Ferguson. Ha aperto concerti per musicisti di spicco nel panorama internazio-nale quali Pan Sonic e Frank Bretschneider (Ra-ster-Noton). E’ fondatore dell’etichetta Nepho-gram ed attualmente docente di Sound e Media Design presso lo IED di Roma.

ore 23.30

Q2 VISUAL: CLOUDPerformance audio/visiva e danza contemporanea

I Q2 (Quei 2) nascono nel 2008 dalla passione per la visual art e per il vjing. Attualmente collaborano con

L’evento

12

Page 13: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

l’associazione ARTQ (www.artq.it), con il progetto MothLab (www.mothlab.net) e occasionalmente, con varie etichette indipendenti a livello nazionale.

Nuvola: ”L’aspetto di una nube è determinata dalla natura, grandezza, numero e distribuzione nello spazio delle particelle che la costituiscono; la sua natura dipende anche dall’intensità e dal colore della luce ricevuta e dalla posizione relati-va dell’osservatore e della sorgente di luce.”

I BALLERINI

Alessio De Giulli: nato a Livorno nel 1974, inizia gli studi di danza classica e moderna con A. Be-nedetti, docente del “Balletto di Toscana”, poi si sposta su Firenze, Roma e Milano per studiare va-rie tecniche di danza, solfeggio e storia della dan-za. Perfeziona I propri studi presso l’ accademia nazionale di Napoli a successivamente in centri di danza per professionisti a Londra, Stoccarda e

VENERDÌ 27 LUGLIO

13

Page 14: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

New York. Selezionato come ballerino per un im-portante trasmissione televisiva italiana con le co-reografi e di Brian & Garrison; assistente coreogra-fo e ballerino per importanti compagnie come la M.S. Italian Dance Theatre, Balletto di Renato Greco, Balletto di Napoli e Max Ballet Academy di Firenze. Dal 2002 al 2007 è Direttore Artistico della Dance Time Company e Primo Ballerino per la Garden Club Theatre Corporation. Attualmen-te sostiene numerosi workshop in Italia e produce coreografi e di danza moderna, contemporanea ed è coreografo e preparatore atletico per il pat-tinaggio artistico a rotelle.

Stefania Pace: inizia gli studi al Real teatro di San Carlo,dove studia tecnica classica accademica,contemporaneo,carattere e danza classica spa-gnola. Consegue il diploma al lyceum di Mara Fusco con il massimo dei voti. Vince la medaglia d’argento al concorso “giovani talenti” di Vignale Monferrato, lavora con Balletto di Napoli,Renato Greco, Dance Time Company come prima balle-

L’evento

14

Page 15: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

rina e assistente de coreografo ALESSIO DE GIULLI. Attualmente insegna danza classica e moderna presso la scuola Arte Danza e Spettacolo di Arezzo.

ore 00.30

SOSTANZE RECORDs NIGHTDJ set / Live set

FLUX VS ILKOBRAEtnic, Techno, Ambient

DIGITAL BRAIN VS NEZOOMIE Idm, Dub, Glitch, Trip Hop

ALEXIS STORM Dub Techno, Minimal, Deep

BComponenteVisual

VENERDÌ 27 LUGLIO

15

Page 16: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

SABATO 28 LUGLIOore 17.00

INAUGURAZIONE MOSTRAALTERAZIONI VISIVE 2012“IL MOVIMENTO DELLE PERCEZIONI”Inaugurazione mostra collettiva, saluto delle autorità e non solo...

La corsa contro il mondo e la società che l’ha costruita e sostenuta: lo sfondo di un dipinto che cornici non ha. Il bisogno di trovare se stessi, soffermarsi a pensare, nella velocità del violento scorrer di secondi, minuti, ore è un lusso che crediamo non poterci permettere. Nulla pare costante e tutto si rinnova se non si ha tempo di ricordare. Sensazioni da cogliere al volo, da mettere in tasca e custodire fi n quando non verrà il momento giusto per coglierne l’essenza, fi n quando non vorremo dargli il valore che spetta loro. La percezione di ciò

L’evento

16

Page 17: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

che sarà non ha limiti come la gente di questa era. Ciò che è fermo non esiste, nulla fi nirà.

Continua a pagina 27

ore 19.30APERITIVO DI BENVENUTO CON DJ SET a cura di

SOSTANZE RECORDsUn set che spazierà dalla liquid alla dub, dalla minimal alla deep techno.

DJ set / Live set

Red|-_-|box Etnic,Techno,Ambient

THEIGUOIdm, Dub, Glitch, Trip Hop

SABATO 28 LUGLIO

17

Page 18: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 21.30

YOUAREHERELive set electro/sperimentale

E’ un progetto elettronico che nasce a Roma nel 2011. Ispirata alla musica di Apparat, M83 e Sigur Ros, la band offre una fusione di stili che rifl ettono le precedenti esperienze musicali dei suoi tre membri: le battute graffi anti e potenti di micro (Claudio Del Preposto), gli schemi ritmici e avvolgenti di edPorth (Patrizio Piastra) e il crescendo melanconico di French Teen Idol (Andrea Di Carlo).

L’evento

18

Page 19: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 22.15

GABRIELE ORTENSIPerformance vocale

Suonare la voce, utilizzando i suoni sottovalutati dell’apparato fonatorio: i rumori, i click, le sporca-ture, la saliva, etc... e rendergli la meritata dignità ricomponendoli in un linguaggio sonoro comples-so quanto la musica.L’improvvisazione è totale: il paesaggio e la gen-te sono lo stimolo da suonare, la partitura che si scrive al momento.

SABATO 28 LUGLIO

19

Page 20: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 22.30

MUGConcerto Live

I MUG (Medium Under Groove) scavano nel rock e nel più profondo noise elettronico alla ricerca della colonna sonora di un nuovo mondo privo di parole nel quale si ritrovano spesso i quattro ragazzi disillusi, increduli, frenetici e disincantati. Il mondo dei MUG a volte svanisce, quasi fosse un segnale smarrito, un segnale che però desidera-no fortemente ripristinare e riattivare.

L’evento

20

Page 21: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 23.30

MOVEONOUTConcerto Live

“Carezze elargite da una mano grande e morbida.Emotività carnale scandita da ritmi dilatati e in-quieti (Federico Pavone), gonfi ezza di bassi di (Alessandro Falà), veri e propri tappeti chitarristici, tramite l’ausilio di massicce dosi di effetti (Savino), al di sopra di ciò si staglia la voce di Marianna D’Amario, ammaliante. Melodie fi ltrate e distorte e armonie ricercate...” (Perkele). “...un mix di chitarra, batteria, basso e voce ipno-tica che si presenta come un demo accattivan-te, intrigante...” (Audiodrome).

SABATO 28 LUGLIO

21

Page 22: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 01.00

TOOTConcerto Live

La band nasce nel marzo 2007. Dall’idea iniziale indie rocchi TooT negli anni fanno molta esperien-za live, calcando quasi tutti i palchi di Roma. Nel 2009 esce il loro primo album “The Out Of Tunes”, autoprodotto,contenente 18 brani. Nel dicembre 2010 esce il loro primo videoclip “Why You Make It So Hard”, seguito esattamente un anno dopo dal loro secondo “Friendship is the cure” che trovano un ottimo riscontro nella rete. Da metà 2011 i TooT scelgono di cambiare sound, introducendo Flux (So-stanze Records) nella formazione. Il risultato è una fusione tra la vena rock e funky radicata nei TooT e il nuovo sound elettro e dubstep. E’ attualmente in fase di missaggio il loro prossimo EP.READY TO ROCK NEW STAGES. READY TO JUMP!

SABATO 28 LUGLIOL’evento

22

Page 23: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

DOMENICA 29 LUGLIOore 20.30APERICENA CON

MELINDA LIGETI TRIOFEATURING SÉTAMÙRConcerto Live

Formati nel 2009 come quintetto sono nel tempo diven-tati un trio Jazz concentrandosi sulle composizioni New-Jazz di Melinda. Hanno registrato molti pezzi al PAnDEMOnium Studio, a Pançevo (Belgrado), hanno patecipato alla compi-lation PAnDEMOnium vol.3 con la canzone “Never Felt This Way Before”.

Sétamùr nasce nell’inverno 2009 come progetto solista di Norman Baiocchi. La musica interseca le coordinate di artisti come Sigur Ros, David Sylvian, Joe Hisaishi, Liz

DOMENICA 29 LUGLIO

23

Page 24: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

Fraser, Massive Attack, Mark Hollis ecc.. creando un dre-am-pop cinematico molto evocativo e ricercato grazie alla commistione di electronics e sax con strumenti più tradizionali.

Dopo una serie di concerti e concorsi avviene l’incon-tro online tra Norman e la cantante/musicista serba Me-linda LigetI che culmina in un’apparizione live sulla TV nazionale serba. Nasce l’idea di arrangiare le canzoni per sole chitarra, pianoforte e voci; idea che genera in brevissimo tempo l’incisione live in studio dell’ep “5 Coins in a Wishing Well”.

L’evento

24

Page 25: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 21.30

GLI ULTIMI VECCHIMEMORIA E FUTUROCortometraggio

Preservare la memoria di “tutti” quegli anziani (residenti sul Monte Amiata) che hanno vissuto un’epoca ormai lontana e che portano con se la verità, la semplicità, la sofferenza e la poesia di quei tempi attraverso la realizzazione di un vi-deo che li vede protagonisti. Promosso dalla Co-operativa “Il Quadrifoglio” in collaborazione con la ASP G. Vegni di Castel del Piano in collabora-zione con il “Centro G” e l’associaizone ARTQ, il corto, mette a confronto due epoche totalmente diverse per trarre spunti importanti da utilizzare nel disegno di un futuro che ha bisogno di quei valori che gli anziani portano con se ma che sempre più spesso non vengono recepiti

DOMENICA 29 LUGLIO

25

Page 26: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

ore 22.15

VANDEMARSConcerto Live

Vandemars Showcase in duo esclusivo per Altera-zioni 2012: la voce nuda di Silvia Serrotti, la chitar-ra elettrica di Stefano Romani.L’Italia come centro propulsivo. Marte come fl usso di sonorità. Solide dinamiche e gabbie melodiche.Una voce come la ruggine che si scontra contro mura di metallo.A NOISY MELODY BLAZING UP!

L’evento DOMENICA 29 LUGLIO

26

Page 27: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

27

ALTERAZIONI VISIVE 2012“IL MOVIMENTO DELLE PERCEZIONI”DAL 27 LUGLIO AL 28 AGOSTO

Agli artisti il compito di dare vita al “movimento delle percezioni” attraverso istallazioni, proiezioni vi-deo, dipinti, sculture. Linea guida del percorso sarà l’interazione fra le opere e il pubblico, grazie alla sti-molazione diretta e indiretta dei cinque sensi. La sfi da più grande per il pensiero è infatti l’adatta-mento a ciò che è ignoto. La mostra di quest’an-no, oltre agli artisiti selezionati attraverso il bando di concorso, comprenderà anche le istallazioni in-terattive dei ragazzi di Aurora Meccanica, le irrive-renti e personalissime statuette di “Pimp my Mary”, le fotografi e del concorso “Piccoli Fotografi ” e una sezione dal titolo “Ritratto, Autoritratto e Caricatura”, completamente realizzata dai bambini della scuole elementari del Monte Amiata.

La mostra IL MOVIMENTO DELLE PERCEZIONI

Page 28: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

I 23 ARTISTI SELEZIONATIistallazioni, video, scultura, pittura, fotografi aALESSANDRO BALDONI ALESSANDRO TRAPANIALEXANDER KARL ÜBELHÖR MATTEO LIBERIAZZURRA GALATOLO BEATRICE MANCINI CLAUDIA OTTAVIANI DARIA MATRICIANI FRANCESCA GERLANDA DI FRANCIAFRANCESCO MARCOLINI FRANCESCO MINUCCI KROPPSLOTION LA VILLE À L’ENVERSLUCIANO FABALE MAD KIME MADAME DECADENTPELIN SANTILLI RICCARDO NANNINI ROBERTO BIADIROMAN TCHERPAK STEFANIA SANTARCANGELOVALENTINA ZUMMO VALERIA PIERINI

PICCOLI FOTOGRAFIConcorso fotografi co / in collaborazione con Tarabaralla

ARTQ ha voluto dare un’opportunità a tutti quei “piccoli fotografi ” che cercano in ogni modo di farsi vedere attraverso un bando online.

La mostra

28

Page 29: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

Il risultato eccolo qua! Una piccola mostra dei mi-gliori scatti, all’interno del nostro festival, per premia-re chi è riuscito a condensare in un istante desideri, passioni, emozioni, questioni, problemi, ciò che abi-ta dentro e fuori il vostro corpo.

auroraMeccanicavideoistallazioni interattive

auroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla col-laborazione tra Carlo Riccobono e Roberto Bella come studio di produzione audiovisivi, dal 2008 concentra parte del proprio lavoro nella realizzazio-ne di videoinstallazioni interattive. Nel 2010 risulta tra i vincitori del concorso Gemine Muse, nel 2011 vince il primo premio alla Biennale di Anzio e Nettuno ed arriva fi nalista al Premio Celeste 2011 con due lavori. Il 2012 comincia con una per-sonale durante ArteFiera, con la vittoria del Premio Pav 2012 e con l’aggiudicazione della residenza ari-stica Naso res’art.

IL MOVIMENTO DELLE PERCEZIONI

29

Page 30: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

PIMP MY MARYPittura e scultura

La seconda edizione di Pimp My Mary, rassegna or-ganizzata dal collettivo creativo EXP di Carrara, ha preso il via da poco ed ha già fatto parlare molto di sé. Il coro di critiche e apprezzamenti si è levato for-te e noi di Artq non potevamo rimanerne estranei.Siamo onorati, così, di accogliere all’interno di Al-terazioni 2012 una selezione delle opere di Pimp My Mary, statutte in gesso raffi guranti la Madonna custumizzate da artisti nazionali ed internazionali. L’idea progettuale di EXP nasce dall’esigenza di co-municare una forte critica alla commercializzazione dell’icona in quanto tale. “La spiritualità – scrivono gli organizzatori -, è diventata consumismo: per mol-te persone è molto più importante avere un’icona al servizio della propria immagine piuttosto che cre-dere veramente in quello che l’immagine dovreb-be rappresentare”.

La mostra

30

Page 31: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

F E S T I V A L D E L L E A R T I V I S I V E E D E L L A M U S I C A

“RITRATTO, AUTORITRATTO E CARICATURA”a cura di Francesca Bizzarri

“Ritratto, Autoritratto e Caricatura” è il tema su cui si è incentrato l’interesse di circa 300 bambini del-le scuole primarie di Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Montenero e Seggiano che hanno potuto conoscere e vivere in maniera attiva il signi-fi cato di ciò che potremmo chiamare “processo ar-tistico”. Un incredibile concentrato di nuovi sguardi dove i ragazzi si sono confrontati con il proprio e al-trui volto elaborandolo attraverso percorsi suggeriti da movimenti artistici che nei secoli si sono sussegui-ti. Un gioco che apre alla conoscenza, all’immagi-nazione e alla auto manifestazione.Uno stimolo ad ascoltare le tracce lasciate da altri artisti e di farle proprie elaborandole in maniera personale, non omologandosi , non rimanendo legati a stereotipi , ma esprimendosi in maniera sincera.

IL MOVIMENTO DELLE PERCEZIONI

31

Page 32: ALTERAZIONI 2012 //// IL PROGRAMMA

Unione dei Comuni Montani

Amiata GrossetanaComune diArcidosso

Pro Loco Arcidosso

I S T I T U T I O N A L P A R T N E R S

M E D I A P A R T N E R S

A R T P A R T N E R S C O M M I T T E D A S S O C I A T I O N S

STUDIO

21

ART

Da un’idea di / Cristian Burali, Michele Guidarini, Filippo Raffi Coordinamento / Cristian Burali, Filippo Raffi , Gaia Magnani

Comunicazione / Filippo Raffi , Michele GuidariniProgetto allestimento / Irene Bigattini, Cristian Burali, Filippo Raffi

Musica / Mike Marchionni, Michele GuidariniVideo / Irene Bigattini, Gaia Magnani

Uffi cio Stampa / Greimas, Rachele Ricco, Arianna ArezziniSupporto logistico e segreteria / Elisa Giovannini

Reportage fotografi co / Club fotografi co Circolo di Confusione

Per maggiori informazioni sull’evento:Piazza Indipendenza, 30 - 58031 Arcidosso (GR)

Tel. +39 333 2798304 / [email protected]

www.artq.it

Un evento