12
Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. Presentazione del sistema di risposta al paziente Ascom

Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

1

Ascom Telligence.L'assistenza a portata di mano.

Presentazione del sistema

di risposta al paziente Ascom

Page 2: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Ascom Telligence.Chiamata infermieri reinventata, di nuovoIl settore sanitario è in continua evoluzione. Una maggiore consapevolezza riguardo alle infezioni ospe-daliere, ad esempio, ha consentito l'adozione tempestiva di stanze di degenza singole negli ospedali. Questa sistemazione può contribuire a una maggiore privacy e a un ambiente di guarigione migliore per i pazienti. Ma può anche significare maggiori spostamenti per un personale già tanto impegnato.

Gli infermieri dedicano meno di un quinto del loro tempo alla cura diretta dei pazienti.1

Ascom Telligence offre strumenti per i flussi di lavoro che consentono al personale di avere più tempo per l'assistenza dei pazienti.

19%

Nuovi sviluppi sanitari (stanze di degenza singole, maggior empowerment dei pazienti ecc.) impongono ai sistemi di chiamata degli infermieri di dotarsi di un approccio moderno. Questo è proprio l'obiettivo della nuova generazione Ascom Telligence. In effetti, è talmente innovativa da rappresentare una nuova categoria di comunicazione sanitaria: il sistema di risposta al paziente Ascom. Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché.

  1 Semplificazione della comunicazione e della collaborazione tra il personale

Una gestione efficiente di compiti e chiamate è alla base di una comunicazione e di una collaborazione semplificate del personale. Ecco perché Ascom Telligence consente al personale di gestire e tenere traccia delle chiamate dall'inizio al completamento, contribuendo a garantire risposte tempestive con un numero minimo di passaggi. Ed ecco anche perché consente di creare, selezionare e tenere traccia di diversi promemoria dei compiti, sempre dall'inizio al completamento.

Con Ascom Telligence gli addetti alle cure possono perso-nalizzare i pulsanti relativi ai flussi di lavoro per una comuni-cazione più lineare di esigenze specifiche. Testo, icone e co-lori personalizzati per qualsiasi etichetta, insieme a tipologie di eventi programmabili, interventi in modalità multiple (pressione breve/prolungata) e luci di conferma abbinate, consentono a una stazione di segnalare diverse tipologie di eventi. Un reparto può essere progettato in qualsiasi momento in base alle specifiche esigenze dei pazienti. Il personale ottiene una comprensione immediata dell'evento e della relativa priorità e può intervenire di conseguenza.

  2 Flussi di lavoro clinici direttamente dal posto letto

I pulsanti dei flussi di lavoro definiti dall'utente di Ascom Telligence consentono al personale di trascorrere più tempo presso il letto dei pazienti. La pressione di un pulsante diret-tamente dal posto letto fornisce un collegamento diretto con i colleghi. Richieste, aggiornamenti e allarmi vengono inoltrati direttamente dalla stanza del paziente a laboratori, farmacie, amministrazione, sicurezza ecc. Il giro letti diventa più lineare.

La disponibilità di interfacce sicure dei dispositivi è fondamentale per la cura presso il posto letto. Ascom Telligence mette a disposizione la spina SafeConnect™ per supportare lo scambio dei dati tra i dispositivi medici. SafeConnect™ è un connettore magnetico che si stacca in tutta sicurezza da un dispositivo se disconnesso involontariamente.

  3 Una voce per i pazienti

Ascom Telligence fornisce ai pazienti una voce forte e affidabile. Basta premere un pulsante per chiamare le console del personale, i segnalatori e i dispositivi mobili degli infermieri. Il modulo di conversazione "stand-alone" facilita l'espansione della comunicazione vocale diretta paziente-personale ad altre aree di assistenza.

Ascom Telligence consente ai pazienti di avere maggiore controllo della situazione (il cd. empowerment). I pazienti possono controllare in remoto persiane, TV, radio, luci e sistemi di informazione. Consentendo ai pazienti di sele-zionare specifiche richieste di assistenza (dolore, acqua, bagno ecc.), Ascom Telligence contribuisce a ridurre i tempi di risposta e a migliorare la soddisfazione dei pazienti.

2

Page 3: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Comunicazione mirata e rapida tra pazienti e addetti alle cure specifici. È un obiettivo semplice ma per ottenerlo serve una soluzione avanzata come Ascom Telligence.

Dopo

Prima

Page 4: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

La natura fluida e dinamica del settore sanitario moderno rende inefficienti i tradizionali sistemi di chiamata degli infermieri. Ad esempio, il personale a diretto contatto con i pazienti non ha spesso il tempo di spostarsi e valutare le singole chiamate di assistenza. Ciò che serve al personale oggi è invece un sistema che supporti la mobilità, cioè che consenta di comunicare con i pazienti per poterne valutare le esigenze anche mentre l'addetto si sposta.

I pazienti hanno esigenze simili. Vogliono sentirsi collegati a chi presta loro le cure anche quando sono lontani. Hanno bisogno di sistemi che consentano loro di comunicare agevolmente le loro esigenze. Hanno bisogno di sentirsi in grado, in un certo qual modo, di controllare l'ambiente che li circonda.

Ascom Telligence risolve queste e altre problematiche. Mette in collegamento pazienti, personale, dati clinici, servizi di assistenza e dispositivi medici. Contribuisce a semplificare e facilitare comunicazioni e flussi di lavoro tra i tanti soggetti coinvolti nella cura a diretto contatto con i pazienti. Il risultato? Migliore collaborazione, pazienti più soddisfatti e miglior uso possibile delle risorse.

Ascom Telligence al lavoro nel mondo reale

Le immagini sulla destra mostrano Ascom Telligence al lavoro in una gamma di scenari. Mostrano come la voce dei pazienti raggiunga il personale ovunque si trovi. Mostrano inoltre come gli addetti alle cure possano usare Ascom Telligence per pianificare, eseguire e gestire gli interventi.

L'assistenza a portata di manoI sistemi tradizionali di chiamata degli infermieri si basano sui presupposti, errati, che pazienti e personale siano stazionari, che le fonti di informazione debbano essere statiche, che l'assistenza sia unidirezionale, che i pazienti e le loro famiglie siano elementi passivi. Niente è più lontano dalla verità.

Buone notizie. La signora Anna viene dimessa. La caposala preme un pulsante sul proprio modulo per posto letto Ascom Telligence per segnalare all'amministrazione di preparare la stanza per il prossimo paziente.

Gestione dei flussi di lavoro clinici direttamente dal posto letto

Una voce per i pazienti

Gli scenari mostrati sono solo un piccolo esempio della vasta gamma di vantaggi offerti dal sistema.

ReportingUn familiare è preoccupato rispetto al livello di assistenza ricevuto dalla signora Anna. La capo infermiera può rassicurare tutti mostrando un report che riepiloga i tempi di risposta alle chiamate. Queste informazioni contribuiscono a rassicurare la famiglia della signora Anna.

Flusso di lavoro clinico presso il posto lettoUn medico decide di monitorare i segnali vitali della signora Anna. Un monitor è collegato all'ingresso medicale Ascom Telligence tramite Ascom SafeConnect™. Se il monitor dovesse entrare in allarme, le notifiche verrebbero inviate diretta- mente al dispositivo mobile dell'infermiere.

4

Page 5: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Invece di chiamare un addetto, la signora Anna usa il ricevitore presso il posto letto Ascom Telligence per regolare le persiane della finestra della stanza.

Gestione dei compitiLa signora Anna chiama per una pillola e dell'acqua. Dalla console del personale, un infermiere crea un compito, documentando la richiesta e segnalando a un aiuto infermiere di completarlo.

La signora Anna non si sente bene. Chiede aiuto tramite il proprio ricevitore. L'aiuto infermiere a lei assegnato è occupato con un altro paziente. La notifica di allarme della signora Anna viene inoltrata automaticamente a Irina, un'altra aiuto infermiera a lei assegnata, che accetta la chiamata. Irina parla con la paziente, calmandola e rassicurandola mentre si reca presso di lei.

Semplificazione della comuni-cazione e della collaborazione tra il personale

Mentre un aiuto infermiere la sta aiutando a mettersi a letto, la signora Anna perde l'equilibrio. L'addetto invia una chiamata d'urgenza premendo due volte il pulsante sul ricevitore della paziente.

L'aiuto infermiera Irina capisce che la signora Anna ha bisogno di assistenza immediata. Irina aggiorna la chiamata dal proprio ricevitore mobile, avvisando il personale d'emergenza.Dopo quanto capitato alla signora Anna, la

caposala accede alla console Ascom Telligence e configura la stanza della signora Anna in modo che invii chiamate prioritarie per garantire una risposta più veloce. Imposta inoltre un'indicazione visiva della luce a soffitto che segnali che la signora Anna è a rischio di caduta.

5

Page 6: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Ascom Telligence nei dettagli. Il DNA di un sistema di risposta al pazienteAscom Telligence è una piattaforma completa di gestione di chiamata degli infermieri, flussi di lavoro clinici e comunicazioni.

Inoltre è unico perché Ascom è la sola azienda al mondo a offrire un sistema di risposta al paziente end-to-end veramente integrato, sia per comunicazioni di base sia per soluzioni di flussi di lavoro avanzate.

Dispositivi per stanze di degenzaCon un esclusivo design modulare, le opzioni per posti letto, periferiche, sistemi vocali e tiranti di emergenza possono essere combinate in modo da soddisfare al meglio l'ampia gamma di esigenze della maggioranza degli ambienti ospedalieri.

Dispositivi per pazientiAudio avanzato. Ascom Telligence consente di aggiungere la funzione vocale cambiando semplicemente il ricevitore. Il personale può parlare prima di spostarsi, risparmiando tempo prezioso.*

Dispositivi per stanze di degenza

*Richiede l'utilizzo di una console del personale o di un dispositivo mobile del personale e della licenza software Ascom Telligence appropriata.

6

Page 7: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Dispositivi di controlloI dispositivi di controllo basati su IP recentemente introdotti da Ascom sono sviluppati nel rispetto di standard normativi rigorosi e hanno riscosso un successo globale.

LAN

Luce a soffitto attiva

Display di corridoio

Luce a soffitto passiva

Dispositivi per personaleI nuovi dispositivi per il personale Ascom Telligence sono progettati specificamente per gli addetti alle cure e sono tra i più intuitivi e flessibili sul mercato. Definiscono il contesto delle conversazioni e consentono al personale di ottenere le informazioni nei luoghi e nei tempi in cui sono più necessarie.

Dispositivi per corridoioI dispositivi per corridoio possono contribuire a creare ambienti più calmi e tranquilli, un vantaggio fondamentale per i pazienti e per il personale che cerca di ridurre al minimo il rumore nei reparti.

Segnalatore

Gateway

Console del personale

PBC

77

Page 8: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Ascom Telligence è frutto di una tecnologia avanzata, ma sono le persone a renderlo veramente speciale

Le soluzioni di comunicazione Ascom sono state installate in più di 1.000.000 di posti letto in ospedali di tutto il mondo. Due gruppi di persone ci hanno aiutato a raggiungere questo notevole traguardo: i nostri infermieri interni e i nostri esperti dell'assistenza post-vendita.

I nostri infermieri sono esperti nelle comunicazioni del setto-re sanitario. Contribuiscono a individuare le cause che ostaco-lano lo svolgimento dei corretti flussi di lavoro. E, cosa ancora più importante, sanno dove e in che modo Ascom Telligence può essere utilizzato al meglio in ogni singola struttura.

L'assistenza post-vendita di Ascom, invece, si occupa di tutto il resto: dai preventivi alla manutenzione correttiva, fino alla formazione, all'assistenza in caso di emergenza e al monitoraggio remoto. Infine, poiché siamo veramente un'azienda veramente globale, potete contare su un'assistenza costante, ovunque voi siate.

Interoperabilità certificataAscom è impegnata a portare avanti architetture aperte, integrazione e interoperabilità. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner per sviluppare soluzioni sanitarie mirate. Testiamo e certifichiamo l'interoperabilità tra diversi dispositivi, tecnologie e infrastrutture.

Le nostre soluzioni includono sistemi di notifica degli allarmi che si integrano con i dispositivi medicali di GE, Philips e altre grandi aziende. Sviluppiamo inoltre applicazioni e soluzioni innovative, come i sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS), con partner quali Ekahau, CenTrak e Stanley Healthcare.*

Ogni installazione Ascom Telligence fa affidamento su una tecnologia sofisticata e si basa sull'esperienza collettiva e su quella diretta dei nostri specialisti clinici e di assistenza interni.

*Tutti i marchi e i nomi aziendali sono di proprietà dei rispettivi titolari.

8

Page 9: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

9

Page 10: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della
Page 11: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Il futuro è aperto

Ascom Telligence è progettato per una facile migrazione. È retrocompatibile con i sistemi Ascom che già utilizzate ma anche con le architetture a cavo di altri vendor. Una migrazione così semplice facilita l'espansione delle funzionalità nel tempo. Ad esempio, un semplice aggiornamento dei ricevitori consente di aggiungere la funzionalità vocale a qualsiasi sistema Ascom Telligence c300 già in uso.

La nuova generazione del sistema di risposta al paziente Ascom è probabilmente la soluzione più avanzata e più completa del suo genere disponibile al momento. Si tratta di una tecnologia innovativa in grado di offrire tre vantaggi concorrenziali:

Dare voce ai pazienti Semplificare la comunicazione e la collaborazione tra

il personale Permettere di gestire flussi di lavoro clinici direttamente

dal posto letto

Come possono le comunicazioni mobili contribuire a creare un settore sanitario sostenibile? Per rispondere a questa domanda abbiamo sviluppato l'approccio "Flussi di lavoro integrati in Ascom Telligence". Si tratta di un approccio esclusivo di Ascom e fondato sull'esperienza conseguita nel fornire soluzioni di chiamata degli infermieri e segnalazione di allarme a migliaia di strutture ospedaliere di tutto il mondo.

Il concetto "Flussi di lavoro integrati in Ascom Telligence" riunisce tutti i vantaggi clinici e commerciali offerti dalle nostre soluzioni nel settore sanitario. Tali soluzioni si concentrano su sei aree basilari che interessano le strutture sanitarie e i sistemi di assistenza che si trovano ad affrontare profonde sfide demografiche e fiscali; si tratta di questioni in cui le soluzioni Ascom possono avere impatti rapidi e quantificabili:

Gestione degli allarmi intelligente Comunicazione e collaborazione tra il personale Supporto presso il "point of care" Continuità delle cure Empowerment dei pazienti Analisi dei flussi di lavoro

Visto l'ampio spettro di prodotti, sistemi e servizi da noi offerti, siamo in grado di ideare soluzioni per ognuna delle aree sopracitate. Soprattutto siamo esperti nel combinarle in risposte che guardano avanti. Così quando, ad esempio, è il momento di cambiare il sistema di chiamata degli infermieri, la soluzione di mobilità in uso non dovrà essere del tutto accantonata. Flussi di lavoro integrati in Ascom Telligence: solo da Ascom, per strutture ospedaliere di tutto il mondo.

La rivoluzione digitale continuerà indubbiamente a trasformare il mondo del settore sanitario e delle strutture ospedaliere. Ma non siete soli. Noi di Ascom possiamo aiutarvi ad affrontare questo futuro dinamico con soluzioni che crescono con voi, al vostro passo e in base alle vostre esigenze.

Flussi di lavoro integrati in Ascom Telligence: la via Ascom verso un settore sanitario sostenibile

Analisi dei flussi di lavoro

Empowerment dei pazienti

Gestione intelligente e integrata dei flussi di

lavoro

Continuità delle cure

Supporto presso il

"point of care"

Comunicazione e collaborazione tra il personale

Gestione degli allarmi intelligente

1111

Page 12: Ascom Telligence. L'assistenza a portata di mano. · Le caratteristiche e i benefici riportati di seguito ne spiegano il perché. 1 Semplificazione della comunicazione e della

Ascom Grimbodalen 2 402 76 Göteborg Svezia Tel.: +46 31 55 93 00 www.ascom.com/ws

Informazioni su Ascom

Ascom è un fornitore internazionale di soluzioni incentrate sull'ICT in ambito sanitario e sui flussi di lavoro in mobilità. La vision di Ascom punta a colmare i gap creati dalle informazioni digitali per facilitare l'adozione delle migliori decisioni possibili, in qualsiasi momento e luogo. La mission di Ascom è offrire soluzioni mission-critical in tempo reale in ambienti specifici, caratterizzati da elevata mobilità e requisiti di tempo stringenti.

Ascom si avvale del proprio portafoglio esclusivo di prodotti e soluzioni e della propria architettura software specializzata per sviluppare soluzioni di integrazione e mobilità che consentono flussi di lavoro efficaci, efficienti e completi per il settore sanitario nonché per l'industria, il settore della sicurezza e il retail. Con sede a Baar (Svizzera), Ascom ha filiali in 15 Paesi e circa 1.200 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni nominative di Ascom (ASCN) sono quotate alla SIX Swiss Exchange di Zurigo.

012

48-0

1 IT

© A

scom

(Sw

eden

) AB

La disponibilità, la configurazione e le specifiche tecniche dei prodotti, dei servizi e delle soluzioni Ascom potrebbero variare da un paese all'altro. Per ulteriori dettagli, rivolgetevi al rappresentante locale Ascom.