5
2009 - pasticceria internazionale - n. 220 BIANCO SU BIANCO PROSEGUIAMO CON L’ARGOMENTO TORTE DA CERIMONIA, SPAZIANDO FRA ITALIA E STATI UNITI, CON IL PREZIOSO CONTRIBUTO DELL’ESPERTA KERRY VINCENT

Bianco su bianco

Embed Size (px)

DESCRIPTION

PROSEGUIAMO CON L’ARGOMENTOTORTE DA CERIMONIA, SPAZIANDOFRA ITALIA E STATI UNITI,CON IL PREZIOSO CONTRIBUTODELL’ESPERTAKERRY VINCENT

Citation preview

Page 1: Bianco su bianco

2009 - pasticceria internazionale - n. 220

BIANCO SU

BIANCO

PROSEGUIAMO CON L’ARGOMENTOTORTE DA CERIMONIA, SPAZIANDO

FRA ITALIA E STATI UNITI, CON IL PREZIOSO CONTRIBUTO

DELL’ESPERTA KERRY VINCENT

Page 2: Bianco su bianco

CERIMONIE 53

2009 - pasticceria internazionale - n. 220

PROCEDIMENTORicoprire tre torte, di dimensioni a scalare, con fondantbianco e lasciare riposare una notte. Unirle a piani usandodella ghiaccia reale e dei perni, di cui uno lungo che uniscai tre piani. Ricoprire il bordo e la superficie superiore dellatorta più in alto con uno strato di fondant ad effetto in-treccio, che ricorda un cestino di vimini. Adornare i bordidei tre piani con perle bianche in gumpaste (pasta di zuc-chero) o Tylose (un cucchiaino miscelato con 125 g difondant) di 3 mm l’una, ottenute con stampi appositi, rico-perti di una vernice alimentare dall’effetto perlaceo.Le foglie dall’effetto satinato sono in gumpaste e si otten-gono con un classico stampino a forma di foglia di rosa:

tracciare i segni in diagonale ed abbassare leggermente la parte centrale; colorare conuna vernice perlacea ed unire due e a due alla torta.Lungo i bordi del piano inferiore, individuare cinque punti ove applicare gli elementidecorativi: 5 strisce di gumpaste perlaceo su cui appoggiare, con ghiaccia reale, vari fio-rellini. Per ritagliare, l’ideale è usare una taglierina piuttosto che un coltellino.Anche per il piano di mezzo, misurare la circonferenza e dividere in cinque segmenti,dove vanno inserite le decorazioni, ovvero petali, unite tre a tre, con in centro delle pic-cole palline di gumpaste a foggia di fiore. Spruzzare con l’effetto perlaceo. Ritagliare del-le sottili strisce di gumpaste unite fra loro da un’estremità e disporle sotto i fiori in mo-do che si espandano verso il basso oppure verso i lati, alternandoli come nella foto.Per le farfalle, spalmare un velo di grasso vegetale bianco sugli stampi o gli acrilici aforma di farfalle, togliendo l’eccesso con del panno carta. Mettere del gumpaste bian-co e schiacciare bene; togliere l’eccesso e prendere le farfalle con un coltello appunti-to. Spolverizzare il colorante perlaceo, quindi ritagliare dei pezzi dentro le ali, come daillustrazione. Disporre le farfalle su un supporto in alluminio per lasciarle asciugare nel-la posizione “del volo”. Usando dell’acqua, attaccare fra le due ali il “corpo” modellatoa mano e anch’esso reso perlaceo. Disporre le farfalle lungo i bordi della torta usando acqua o ghiaccia reale che asciughivelocemente.

Foto Gene e Scott Johnson & Danni Le Grange Hawks Photography

TyloseÈ una forma di Carboxymethyl cellulose (CMC), usatoper rendere più resistente la gumpaste, diminuendo lapossibilità di rottura. Ha sostituito l’adragante, perchèmeno costoso ed è più tipico nel settore industriale. Siimpiega anche nel settore medico e per i restauri. SuYouTube si trovano anche filmati che spiegano comerealizzare il composto.

Page 3: Bianco su bianco

CERIMONIE54

2009 - pasticceria internazionale - n. 220

Altri spunti nuzialiOgni anno, all’Oklahoma State Sugar Art Show il concorso delle torte nuziali è il momento più seguito: concorrenti da tutti gli StatiUniti si danno appuntamento per mettere in mostra le loro realizzazioni, frutto di lungo studio e dettagliato lavoro. Migliaia di visita-tori si radunano a Tulsa per ammirare le varie opere e scoprire novità e tendenze. Dopo i quattro esempi sui toni del verde pubblica-ti sullo scorso numero (vedi n. 219, pag. 29), ecco altre foto sul tema “Il linguaggio dei fiori”. Il prossimo appuntamento con il concor-so è per il 3-4 ottobre (www.oklahomasugarartists.com). Foto Gene e Scott Johnson & Danni Le Grange Hawks Photography.

Rebecca Sutterby, del Kansas, è la vincitrice as-soluta con “Innocenza del West”: margherite,gerbere, fresie bianche e astri del Messico rap-presentato l’innocenza, mentre il lino blu e lavaleriana comunicano felicità e devozione. De-cori in ghiaccia e l’effetto gonnellino (che ricor-da quelli in pelle del Far West) aggiungono le-ziosità all’insieme.

Il dolce si trasforma in un vaso di orchidee, chesignificano amore, serenità e sincerità, secondoil gusto di Lisette Vergara, Texas.

“Il mio cuore appartiene a te”: Bob Johnson,Alabama, inserisce una gabbietta piena di fioriin pastigliaggio per un piedistallo dall‘effettoleggero.

Ispirazione Art Nouveau per l’elaborato di Kay-sie Lackey, Tennessee, che si rifà ai dipinti flo-reali di Alphonse Mucha, in cui i garofani stannoper amore devoto, gli iris per eloquenza, i lillàbianchi per purezza e le rose di Damasco perbellezza.

Kim Payne di Oklahoma, seconda classificata, hapresentato “Idee di matrimonio”: delicate liset-te rosa contenuti in uovo in stile Fabergé e ri-prodotti sui bordi di tutta la composizione. Terzo posto per Amelia Carbine, Utah, con

“Lettere d’amore”, in cui vere romantiche frasivengono riprodotte a decorare la torta, accan-to a grandi fiori di magnolia, simbolo di perse-veranza, e foglie di quercia, simbolo di forza.

Page 4: Bianco su bianco
Page 5: Bianco su bianco

CERIMONIE56

2009 - pasticceria internazionale - n. 220

Il cioccolato fondente enfatizza le va-riopinte decorazioni al cornetto in“Speranze eterne” di Dianne Holga-te, New Mexico. Prendendo spuntodall’arte folk russa, la tecnica dellostencil viene rifinita e illuminata dalcolore oro a rifinire.

“Camelia couture” di Lisa Bugija, Onta-rio (Canada) è un omaggio a CocoChanel, alla moda e all’eleganza. Unatorta “vintage” con le camelie, la catenaoro e un rivestimento nero ad effetto“trapunta”, ovvero gli elementi cari allastilista francese.

Facendo un salto su http://tackyweddings.com(traducibile con “nozze kitsch”) si trovano lefoto delle cerimonie più improbabili mai avve-nute: dalle torte con i protagonisti del film “Lasposa cadavere” agli stravaganti abiti, sia quellipiù ridicoli che quelli più… patetici!

Ispirazione anglosassone per questi elaborati da cerimonia minuziosamente realizzati da Rossano Vinciarelli di Piancastagnaio, Si.

La Conpait, capitanatadal presidente FedericoAnzellotti, ha organizza-to allo scorso Sigep unadinamica sfilata di tortenuziali ed abiti da sposaindossati da modelle.