2
Tre incontri per parlare di DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra didattica e riabilitazione 27 Maggio, 10 Giugno, 17 Giugno dalle 14:30 alle 17:30 sala conferenze Polo Tecnologico di Pavia, via F.lli Cuzio 42 Pavia, V.le Indipendenza 11 – Tel. 0382.18.50.367 [email protected] Motta Visconti (MI), Via Roma 8 – Tel. 02.99.99.01.77 [email protected] www.provitamed.it Bologna, Piazza dei Martiri 1/2 – Tel. 051.29.62.121 www.anastasis.it Venerdì 27 maggio, ore 14.30 introduce il ciclo di incontri: Emilio Brunati DSA nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo Cristiano Termine modera: Umberto Balottin Venerdì 10 giugno, ore 14.30 La discalculia evolutiva. Modelli neuropsicologici, diagnosi, intervento Enrico Profumo modera: Paola Palladino Venerdì 17 giugno, ore 14.30 Strumenti compensativi tecnologici per i DSA Roberto Vitali modera: Laura Farinotti Responsabile scientifico: dott. Emilio Brunati ProVitaMed, In collaborazione con la Cooperativa Anastasis, l’associazione Miprendocura e il Polo Tecnologico di Pavia, promuove l’iniziativa: “Disturbi specifici dell’apprendimento, tra didattica e riabilitazione” Gli incontri sono gratuiti, ma è obbligatoria la registrazione sul sito: www.dsapavia.eventbrite.it www.miprendocura.org In collaborazione con: Pavia, Via F.lli Cuzio 42 www.polotecnologicopavia.it Come arrivare al Polo Tecnologico di Pavia Col treno: di fronte alla stazione prendi l’autobus n° 5 in direzione GRAMEGNA, scendi alla terza fermata (Cuzio). Ci trovi sul lato oppo- sto della strada, appena prima del grande parcheggio. In auto: da nord prendi la prima uscita (viale Brambilla, centro città) percorri il lungo viale Brambilla fino alla rotonda dei Longobardi. Pren- di la seconda uscita e sei in viale Indipendenza. Lascia l’auto nel par- cheggio Indipendenza (è sulla sinistra appena terminata la discesa).

Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra didattica e ... · Enrico Profumo, neuropsicologo Ha creato all’interno della NPI dell’ospedale San Paolo di Milano uno tra i primi

Embed Size (px)

Citation preview

Tre incontri per parlare di DSA

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

tra didattica e riabilitazione

27 Maggio, 10 Giugno, 17 Giugnodalle 14:30 alle 17:30

sala conferenze Polo Tecnologico di Pavia, via F.lli Cuzio 42

Pavia, V.le Indipendenza 11 – Tel. [email protected]

Motta Visconti (MI), Via Roma 8 – Tel. [email protected]

www.provitamed.it

Bologna, Piazza dei Martiri 1/2 – Tel. 051.29.62.121www.anastasis.it

Venerdì 27 maggio, ore 14.30introduce il ciclo di incontri: Emilio Brunati

DSA nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo

Cristiano Terminemodera: Umberto Balottin

Venerdì 10 giugno, ore 14.30

La discalculia evolutiva. Modelli neuropsicologici,

diagnosi, interventoEnrico Profumo

modera: Paola Palladino

Venerdì 17 giugno, ore 14.30

Strumenti compensativi tecnologici

per i DSA Roberto Vitali

modera: Laura Farinotti

Responsabile scientifico: dott. Emilio Brunati

ProVitaMed, In collaborazione con la Cooperativa Anastasis, l’associazione Miprendocura e il Polo Tecnologico di Pavia,

promuove l’iniziativa:

“Disturbi specifici dell’apprendimento, tra didattica e riabilitazione”

Gli incontri sono gratuiti, ma è obbligatoria la registrazione sul sito:

www.dsapavia.eventbrite.it

www.miprendocura.org

In collaborazione con:

Pavia, Via F.lli Cuzio 42 www.polotecnologicopavia.it

Come arrivare al Polo Tecnologico di PaviaCol treno: di fronte alla stazione prendi l’autobus n° 5 in direzione GRAMEGNA, scendi alla terza fermata (Cuzio). Ci trovi sul lato oppo-sto della strada, appena prima del grande parcheggio.In auto: da nord prendi la prima uscita (viale Brambilla, centro città) percorri il lungo viale Brambilla fino alla rotonda dei Longobardi. Pren-di la seconda uscita e sei in viale Indipendenza. Lascia l’auto nel par-cheggio Indipendenza (è sulla sinistra appena terminata la discesa).

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresentano la percentuale più alta dei disturbi evolutivi nei bambini e sono determinati da un difetto dell’organizzazione neuropsicologica.

Sono rappresentati in particolare da difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel ragionamento aritmetico. La storia evolutiva naturale si caratterizza per la loro inemendabilità, ma anche per la grande possibilità di adattamento e di miglioramento funzionale da parte del bambino.

L’individuazione corretta e tempestiva  permette oggi alla famiglia e al bambino di poter contare su interventi riabilitativi individualizzati e di poter accedere agli interventi educativi e didattici necessari, con l’attivazione dei cosiddetti strumenti dispensativi e compensativi (anche tecnologici) previsti dalla legge 170/2010.

I seminari sono rivolti in particolare a genitori, insegnanti, educatori, medici, psicologi e logopedisti ed è proprio la   stretta e  costante collaborazione e sinergia tra servizi specialistici, scuola e famiglia a rendere efficaci gli interventi e gli apprendimenti nel bambino con DSA.

Relatori e moderatori

Prof. Cristiano Termine, associato di neuropsichiatria infantile, Università degli Studi dell’InsubriaMembro del Comitato Ordinatore della Scuola di specializza-zione in neuropsichiatria infantile, del Comitato scientifico della Fondazione Italiana Dislessia e del Board of Directors della Eu-ropean Dyslexia Association, è stato nel Comitato Scientifico e nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Dislessia.

Dott. Enrico Profumo, neuropsicologoHa creato all’interno della NPI dell’ospedale San Paolo di Milano uno tra i primi Servizi Specialistici per la Diagnosi dei DSA e ne è stato a lungo il responsabile. Il servizio è uno dei più autorevoli nel campo della neuropsicologia dei DSA ed è stato tra i primi in Italia a studiare la discalculia evolutiva.

Roberto Vitali, cooperativa AnastasisResponsabile comunicazione della cooperativa Anastasis (software house e centro di formazione per persone con bisogni educativi speciali – BES – e disabilità), ne fa parte sin dalla fondazione nel 1994, contribuendo allo sviluppo del software didattico e dei corsi di formazione.

Dott. Emilio Brunati, neuropsichiatra infantile e fisiatraPrimario emerito di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza  dell’ospedale Niguarda di Milano. Responsabile del centro di neuroriabilitazione pediatrica  Casa di Cura del Policlinico di Milano.

Prof. Umberto Balottin, Università di PaviaProfessore di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Pavia, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, Istituto Neurologico Nazionale “Mondino” di Pavia.

Prof. Paola Palladino, Università di PaviaProfessore Associato di Psicologia Generale e Direttore Labo-ratorio di Psicologia dell’apprendimento, Università di Pavia.

Dott.ssa Laura FarinottiLaureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Neuropsi-chiatria infantile presso l’Università di Pavia, è da 5 anni in for-za presso l’Istituto Neurologico come consulente del Progetto regionale sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il Centro Medico ProVitaMed

Cura la salute dell’intera famiglia con un’offerta completa di servizi specialistici che fanno capo a uno o più medici specialisti provenienti dalle migliori realtà ospedaliere e sanitarie di Pavia e Milano.

ProVitaMed è autorizzata da Regione Lombardia per la diagnosi e la prima certificazione per i DSA valida ai fini scolastici, secondo la legge 170/2010. ProVitaMed è a Pavia e a Motta Visconti (MI).

La Cooperativa Anastasis

Un centro di formazione per persone con bisogni edu-cativi speciali (BES) e disabilità che utilizza affermati software compensativi per la dislessia e per la riabili-tazione dei disturbi dell’apprendimento (RIDInet).

Il Centro Ricerche Anastasis (CRA) collabora con una vasta rete di partner scientifici: università, centri di ricerca, neuropiscologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione.

Associazione Miprendocura

Lavora per sostenere progetti con finalità sociale, li racconta, li promuove e contribuisce a quelli che ritiene più meritevoli coprendo parte delle spese.