6

Dèmoni e Demòni - ArchaeusI demoni vengono descritti in molti modi e in molte forme, ma hanno in tutte le culture un unico denominatore, ovvero sono in sostanza esseri o forze negativi

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Stefano Urso Dèmoni e Demòni Archaeus

L’ossessione moderna sui demoni continua a essere fonte di intrattenimento e speculazione.La maggior parte delle persone ha un’idea confusa su cosa siano effettivamente i demoni, enonostante in rete, soprattutto nei social network, vi siano sempre più persone cheaffermano di averli visti, credo che l’influenza sia soprattutto imputabile al cinema horror ealla letteratura gotica. L’esistenza di demoni e l’attività paranormale degli stessi, èmenzionata in documenti storici risalenti a migliaia di anni fa, dalla Bibbia, al Corano e allaTorah. Si tratta di documenti che hanno assunto nel tempo un valore strettamente religioso,divenendo testi ufficiali su cui ciascun movimento teologico depone la propria fede. Accanto aquesti riferimenti esiste una documentazione di presunti casi di possessione da parte didemoni.

Nonostante tutto, il tema dei demoni è molto controverso. Mentre molte persone credononella loro esistenza o almeno nella possibilità della loro esistenza, altre negano con forzal’affermazione che i demoni esistono realmente nel mondo oggi. Avendo seguito degli studiteologici ed essendomi documentato a livello storico, mi sembra doveroso scrivere su questoargomento e di certo non basterà un solo articolo per spiegare i molti aspetti che riguardanola fenomenologia. Quindi questo è il primo di una serie di articoli dedicata al tema deidemoni.

Cosa sono i demoni?

© Archae

us.it

Stefano Urso Dèmoni e Demòni Archaeus

The Nightmare [Johann Heinrich Füssli. 1791]

Inizio con affermare che non sono nulla di ciò che vi è stato insegnato. Quel poco che si sa èprova di paure e superstizioni. La maggior influenza demoniaca è la paura di essereposseduti da entità che in realtà sono solo frutto di fantasie della mente umana. Con questonon intendo dire che le possessioni non esistono, ma che non sono da attribuire ad esseriimmondi così come il cristianesimo ha raccontato e racconta tutt’oggi nel XXI secolo.

Dividerò questo tema sui demoni, in più articoli. Il primo sulla loro storia, il secondo sullademonologia cristiana, la terza sul controllo demoniaco della mente (possessioni) e la quartaed ultima sul rapporto tra fantasmi e demoniaco.

I demoni vengono descritti in molti modi e in molte forme, ma hanno in tutte le culture ununico denominatore, ovvero sono in sostanza esseri o forze negativi. C’è chi segue latradizione secondo cui i demoni sono in realtà angeli caduti e seguaci di Lucifero, in quantoera l’angelo reputato di aver guidato una rivolta contro Dio e quindi sono stati cacciati dalcielo dall’Arcangelo Michele e dal suo esercito. Durante la caduta dal regno di Dio furonotrasformati in creature dall’aspetto orribile che divennero l’incarnazione del loro stessopeccato: aver tradito Dio. Ecco quindi che la descrizione dei demoni diventa quella di esseriputridi e abomini innaturali con la specifica missione di corrompere gli esseri umani. Un’altracredenza, soprattutto quella di chi preferisce lasciare fuori gli aspetti religiosi sui demoni, èquella in cui queste creature sono essenzialmente basse e di altri piani, ma concordano sullaloro natura malevola. Ma la verità è che la loro origine è mesopotamica ed è forse il caso diiniziare con il capire alcune differenze prima di raccontare la loro origine.

© Archae

us.it

Stefano Urso Dèmoni e Demòni Archaeus

La differenza fra dèmone e demònio

Dèmone

The Fall of the Rebel Angels [Pieter Bruegel ilVecchio, 1562]

Dal greco antico dáimōn (δαίμων), il dèmone non è altro che un essere divino. Nella filosofiae cultura religiosa greca politeista, i demoni sono una via di mezzo fra uomini e divinità,facendone da ponte. Secondo Omero erano dèi, mentre per Plutarco erano esseri spiriticiinferiori agli dèi. Secondo il poeta greco Esiodo invece, per volere di Zeus, i demoni vennerosulla Terra per proteggere gli umani, quali mortali, dispensando per loro ricchezze e salute,altro che vessazioni e possessioni. Quindi la maggior parte dei demoni nelle liste didemonologia, sono stati interpretati da antiche divinità mesopotamiche.

© Archae

us.it

Stefano Urso Dèmoni e Demòni Archaeus

Così gli “angeli custodi” dell’uomo inviati dal dio Zeus divengono gli “angeli caduti” avversaridi Dio nel cristianesimo, un vero e proprio mutamento di significato del termine e delle figuremitologiche antiche. Dopo una ricerca più storica ed etimologica si può concludere che idèmoni erano spiriti ed erano collocati nella sfera celeste e vi erano dèmoni buoni, piùelevati, e dèmoni cattivi, più bassi. Forse da qui l’idea che i dèmoni siano “entità basse”.Infatti nella cultura giudaica i dèmoni erano esseri celesti, gli angeli, ovvero messaggeri equindi creature spirituali, intesto proprio come spiriti, intermedie fra Dio e l’uomo. Per i greciagivano in modo autonomo e come esseri, mentre per i giudei erano entità sottomessa a Dio.In un modo o nell’altro, i dèmoni non sono mai stati visti come esseri esclusivamente sinistrie malvagi. Il concetto di spiriti maligni attribuito ai dèmoni è nato solamente intorno al pre-cristianesimo, ed è in quel periodo che nasce il demònio come sinonimo di diavolo, mal’interpretazione è errata. Numerosi riferimenti si trovano negli scritti antichi come adesempio il termine Asura che in sanscrito si riferisce a spiriti buoni o cattivi e derivadall’induismo antico.

Demònio

© Archae

us.it

Per gli antichi greci il demònio era la forzapromanata dal dèmone, quindi lo spirito deldemòne. Nell’antica lingua ebraica e in altre linguedel Medio Oriente, non esiste un termine sinonimoed equivalente a demònio. Nella cultura giudaica, adifferenza dei dèmoni che erano visti come angeli, idemòni invece erano creduti come spiriti/anime didefunti, persone decedute per morte violenta edimprovvisa resterebbero sul nostro piano vagando incerca di soluzione. Questa cultura influenzò più tardiquella romana. Ma la cultura giudaica era statainfluenzata comunque da quella mesopotamica,quindi gira e rigira si ritorna sempre ai demoniassiro babilonesi, esseri divini, geni sovrumani checon estrema giustizia aiutavano e punivano gliuomini, non molto diversi del dio biblico cristiano.

Ed è qui che iniziano a nascere le variedemonologie. In Palestina furono esclusi i rapportifra pagani e spiriti di defunti, in quanto lenegromanzia fu proibita con pena di esilio.

Stefano Urso Dèmoni e Demòni Archaeus

Raffigurazione sfalsata di Nergal, anticodemone mesopotamico

Nonostante tutto, veniva praticata ugualmente e unesempio lo troviamo nell’Antico Testamento in ISamuele con l’episodio di Re Saul e la negromanteche evoca lo spirito del profeta Samuele. Poteteleggere questa storia e capire cosa realmentepotrebbe essere accaduto, in un articolo dedicato aiFantasmi nella Bibbia.

Nel prossimo articolo racconterò la nascita della demonologia cristiana affrontando alcuni deidemoni più conosciuti diventati popolari grazie alla letteratura e al cinema horror. Esiste giàun articolo su un demone reso famoso cinematograficamente che è Valak, entratonell’immaginario collettivo sottoforma di monaca dall’aspetto sinistro con il film TheConjuring – Il caso Enfield (The Conjuring 2) di James Wan del 2016 e con lo spin-off The Nundi Corin Hardy del 2018.

© Archae

us.it