2
Domenica 19 Gennaio: S. Rosario in suffragio del Def. Salbego Giovanni Battista ore 18.00 in chiesa. Lunedì 20 Gennaio: Funerale di Salbego Giovanni Battista ore 10.30 Martedì 21 Gennaio : S. Agnese M S.Messa ore 19.00 Def. Bertollo Rino e Giovanna; Def. Luca Giuseppe Bressan (Bepi) (7°) inchiesa. Mercoledì 22 Gennaio : S.Vincenzo M. S. Messa ore 15.00 Def. secondo intenzioni in cappellina Giovedì 23 Gennaio : S. Messa ore 15.00 Def. Dal Ferro Bortolo in cappellina; Venerdì 24 Gennaio : S. francesco di sale S.Messa ore 15.00 in cappellina Sabato 25 Gennaio: Conversione di S. Paolo S.Messa Festiva ore 19.00 Def. PertileAntonietta (ann.); Def. Salbego Giovanni Battista (7°) Domenica 26 Gennaio: S.S. Messe: ore 8.00 - ore10.00. Ricordiamo i nostri cari Defunti 2^ Domenica del Tempo Ordinario Anno A 19 Gennaio 2014 Mercoledì 22 Gennaio ore 20.30 presso Villa Savardo a Breganze incontro con Don Dario Vivian sulla Nota Pastorale. Si raccomanda la presenza. Lunedì 20 Gennaio: 17.30 incontro con i ragazzi della Cresima Martedì 21 Gennaio : 20.30 incontro genitori 4^ elementare Giovedì 23 Gennaio : 20.30 incontro genitori 2^ media Lunedì 27 Gennaio: 20.30 incontro del Consiglio Pastorale con Catechisti e Animatori sulla Nota Pastorale del Vescovo. Si raccomanda la presenza. Venerdì 24 Gennaio nella Sala Conferenze della Biblioteca di Molvena sarà presente Maria Romana De Gasperi che parlerà di Alcide De Gasperi “Uomo della Ripresa”. Tutti sono invitati. Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Av Comune e la Biblioteca, "Serata della memoria del 25 gennaio p.v." Giovanni 1,29-34 In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesł venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli č colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che č avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniņ dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, č lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi č il Figlio di Dio»

Domenica 19 Gennaio: S.RosarioinsuffragiodelDef.Salbego Giovanni Battista ore … · 2014. 1. 19. · Domenica 19 Gennaio: S.RosarioinsuffragiodelDef.Salbego Giovanni Battista ore

  • Upload
    others

  • View
    0

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • Domenica 19 Gennaio: S. Rosario in suffragio del Def. Salbego GiovanniBattista ore 18.00 in chiesa.

    Lunedì 20 Gennaio: Funerale di Salbego Giovanni Battista ore 10.30

    Martedì 21 Gennaio: S. Agnese M S.Messa ore 19.00Def. Bertollo Rino e Giovanna; Def. Luca Giuseppe Bressan (Bepi)

    (7°) inchiesa.Mercoledì 22 Gennaio: S.Vincenzo M. S. Messa ore 15.00Def. secondo intenzioni in cappellina

    Giovedì 23 Gennaio: S. Messa ore 15.00 Def. Dal Ferro Bortoloin cappellina;

    Venerdì 24 Gennaio: S. francesco di sale S.Messa ore 15.00in cappellina

    Sabato 25 Gennaio: Conversione di S. PaoloS.Messa Festiva ore 19.00Def. PertileAntonietta (ann.); Def. Salbego Giovanni Battista (7°)

    Domenica 26 Gennaio: S.S. Messe: ore 8.00 - ore10.00.

    Ricordiamo i nostri cari Defunti

    2^ Domenica del Tempo OrdinarioAnno A

    19 Gennaio 2014

    Mercoledì 22 Gennaio ore 20.30 presso Villa Savardo aBreganze incontro con Don Dario Vivian sulla NotaPastorale. Si raccomanda la presenza.

    Lunedì 20 Gennaio: 17.30 incontro con i ragazzi della Cresima

    Martedì 21 Gennaio: 20.30 incontro genitori 4^elementare

    Giovedì 23 Gennaio: 20.30 incontro genitori 2^ media

    Lunedì 27 Gennaio: 20.30 incontro del Consiglio Pastorale conCatechisti e Animatori sulla Nota Pastorale del Vescovo. Si raccomandala presenza.

    Venerdì 24 Gennaio nella Sala Conferenze dellaBiblioteca di Molvena sarà presente MariaRomana De Gasperi che parlerà di Alcide DeGasperi “Uomo della Ripresa”. Tutti sonoinvitati.

    Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Avvisi Av

    Comune e la Biblioteca,"Serata della memoria del 25 gennaio p.v."

    Giovanni 1,29-34In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesł venire verso di lui, disse: «Eccol'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli č colui del qualeho detto: “Dopo di me viene un uomo che č avanti a me, perché era prima dime”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perchéegli fosse manifestato a Israele».Giovanni testimoniņ dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere comeuna colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma propriocolui che mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: “Colui sul qualevedrai discendere e rimanere lo Spirito, č lui che battezza nello Spirito Santo”.E io ho visto e ho testimoniato che questi č il Figlio di Dio»

  • Tel. della Canonica: 0424/72324MAIL: della Parrocchia: [email protected] S i t oInternet: comunitacristianasanlorenzo.it

    Troverai ogni Domenica il “Tra noi” che puoi scaricare e altre utili informazioni. Se vuoi,puoi collaborare.

    2^ Domenica TO -Anno A

    ENZO BIANCHI PRIORE DI BOSE.

    Carissimi,Un cordiale saluto a tutti ea ciascuno.

    Come annunciato datempo domenica 26gennaio, alle ore 16, con lasolenne celebrazione deiVespri presso la Chiesa Cattedrale, ilVescovo darà solennemente inizio alla suavisita pastorale alla Chiesa di Vicenza.

    Sarà un pellegrinare di parrocchia in parrocchia che lo accompagnerà per i prossimianni e mediante il quale egli intende manifestare la sua sollecitudine per le comunitàsparse sul territorio della Diocesi.

    Egli ha scritto nella lettera di indizione della visita stessa: «Vengo tra voi desiderosodi incontrarvi, conoscervi, condividere la gioia dell’essere insieme discepoli delSignore Vengo per testimoniarvi la fede che abbiamo ricevuto dagli Apostoli e dellaquale sono stato fatto servitore. Ma vengo anche per “rinfrancarmi con voi”, peressere a mia volta confortato e sostenuto nella fede che abbiamo in comune».

    Vogliamo, perciò, stringerci attorno a lui per esprimergli la nostra vicinanza nelmomento in cui inizia questa fatica, ma soprattutto per assicurargli il sostegno dellanostra preghiera, perché questa visita sia per tutta la Chiesa Diocesana un momento digrazia.

    Anche a nome del Vescovo vi invito quindi a partecipare a questo momento cosìimportante per la vita della nostra Chiesa, segno di comunione e del desiderio dicamminare insieme sulle via di una sempre maggiore fedeltà al Signore e agli uomini ealla donne del nostro tempo.

    Confidando nell’accoglienza di questo invito vi ringrazio fin da ora e vi saluto dicuore augurandovi ogni bene.Il

    Segretario della visita pastoraledon Flavio Grendele

    SONO TORNATI ALLA CASA DEL PADRE

    Def. Sr. Egidia NovelloDef. Salbego Giovanni

    Def. Vielmo Morlin

    INIZIO ALLA VISITA PASTORALE ALLA CHIESA DI VICENZA.

    Def. Luca Giusepppe BressanAlle famiglie dei defunti esprimiamo la nostrapartecipazione e assicuriamo una preghiera disuffragio per i cari defunti perchè il Signore apra lesue braccia misericordiose e li accolga nel suoparadiso.

    Giovanni, vedendo Gesù venirgli incontro, dice: Ecco l'agnello di Dio. Parolediventate così consuete nelle nostre liturgie che quasi non sentiamo più il lorosignificato.Un agnello non può fare paura, non ha nessun potere, è inerme, rappresenta il Diomite e umile (se ti incute paura, stai sicuro che non è il Dio vero).Ecco l'agnello che toglie il peccato del mondo, che rende più vera la vita di tuttiattraverso lo scandalo della mitezza. Gesù-agnello, identificato con l'animale deisacrifici, introduce qualcosa che capovolge e rivoluziona il volto di Dio: il Signorenon chiede più sacrifici all'uomo, ma sacrifica se stesso; non pretende la tua vita,offre la sua; non spezza nessuno, spezza se stesso; non prende niente, dona tutto.Facciamo attenzione al volto di Dio che ci portiamo nel cuore: è come uno specchio,e guardandolo capiamo qual è il nostro volto. Questo specchio va ripulito ognigiorno, alla luce della vita di Gesù. Perché se ci sbagliamo su Dio, poi ci sbagliamosu tutto, sulla vita e sulla morte, sul bene e sul male, sulla storia e su noi stessi. Eccol'agnello che toglie il peccato del mondo. Non «i peccati», al plurale, ma «il peccato»al singolare; non i singoli atti sbagliati che continueranno a ferirci, ma una condizione,una struttura profonda della cultura umana, fatta di violenza e di accecamento, unalogica distruttiva, di morte. In una parola, il disamore. Che ci minaccia tutti, che èassenza di amore, incapacità di amare bene, chiusure, fratture, vite spente. Gesù,che sapeva amare come nessuno, è il guaritore del disamore. Egli conclude la paraboladel Buon Samaritano con parole di luce: fai questo e avrai la vita. Vuoi viveredavvero? Produci amore. Immettilo nel mondo, fallo scorrere... E diventerai anchetu un guaritore del disamore. Noi, i discepoli, siamo coloro che seguono l'agnello(Ap 14,4). Se questo seguire lo intendiamo in un'ottica sacrificale, il cristianesimodiventa immolazione, diminuzione, sofferenza. Ma se capiamo che la vera imitazionedi Gesù è amare quelli che lui amava, desiderare ciò che lui desiderava, rifiutare ciòche lui rifiutava, toccare quelli che lui toccava e come lui li toccava, con la suadelicatezza, concretezza, amorevolezza, e non avere paura, e non fare paura, e liberaredalla paura, allora sì lo seguiamo davvero, impegnati con lui a togliere via il peccatodel mondo, a togliere respiro e terreno al male, ad opporci alla logica sbagliata delmondo, a guarirlo dal disamore che lo intristisce.Ecco vi mando come agnelli... vi mando a togliere, con mitezza, il male: bracciaaperte donate da Dio al mondo, braccia di un Dio agnello, inerme eppure più fortedi ogni Erode.(Letture: Isaia 49, 3.5-6; Salmo 39; 1 Corinzi 1, 1-3; Giovanni 1,29-34

    GESÙ NON PRETENDELA NOSTRA VITA,

    OFFRE LA SUA