34
EMOTIONAL INTELLIGENCE IN THE BIG CONVERSATION RELATORE: EUGENIO IORIO

Emotional intelligence in the big conversation

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: Emotional intelligence in the big conversation

EMOTIONAL INTELLIGENCE IN THE BIG CONVERSATION RELATORE: EUGENIO IORIO

Page 2: Emotional intelligence in the big conversation

Opinione pubblica La sfera pubblica è lo spazio in cui si forma l'opinione pubblica. È quello spazio della vita sociale in cui i privati individui discutono di temi di interesse pubblico e in cui la pubblica discussione è costituzionalmente garantita così come lo è l'accesso alla pubblica informazione e svolge una funzione di critica e controllo rispetto alle attività dello stato la sfera pubblica non include in sé lo stato e i suoi attori istituzionali è quella sfera che media tra la società e lo Stato.

Page 3: Emotional intelligence in the big conversation

The Big Conversation La rete è un posto in cui tutti parlano. Una stanza dalle dimensioni infinite. Mediasfera Nei mass media operano professionisti all’interno di grandi organizzazioni che possiedono regole proprie basate su una deontologia professionale, sulle leggi dei paesi in cui agiscono e su interessi economici. Il compito di informare è retribuito e vi sono barriere di accesso molto forti e obbiettivi precisi di rendimento stabiliti dall’editore. La pubblicazione, benché sottoposta a filtri, censure e controlli, quasi sempre ottiene una forte risonanza.

Page 4: Emotional intelligence in the big conversation

Blogosfera La popolazione della blogosfera, invece, è fatta di individui, non di organizzazioni. Non ci sono barriere di accesso e chiunque può partecipare all’attività nello spazio pubblico. È un ambiente sovranazionale, organizzato in comunità che si ritrovano attorno ad interessi specifici. In Rete la conversazione tocca tutti i temi possibili. Invertendo l’ordine dei news-media, tutto viene prima pubblicato, poi letto, corretto, ampliato, sviluppato. A volte un testo ottiene risonanza, altre viene relegato all’indifferenza. Infosfera Col termine infosfera nella filosofia dell'informazione si intende la globalità dello spazio delle informazioni. Pertanto l'infosfera include sia il cyberspazio (internet, telecomunicazioni digitali) sia i mass media classici. L'infosfera è l'ambiente nel quale gli organismi si formano come cellule interconnesse.

Page 5: Emotional intelligence in the big conversation

Semiosfera La semiosfera è caratterizzata dall’intera gamma delle passioni, dei bisogni, degli interessi e dei desideri che caratterizzano la vita sociale: i gusti musicali, l’appartenenza a una categoria professionale, il desiderio di vedere riconosciuto il proprio talento creativo o di promuovere un prodotto che si ritiene particolarmente meritevole, la speranza di incontrare qualcuno con cui stringere amicizia o di intrecciare una relazione erotica; praticamente qualsiasi cosa può diventare occasione per alimentarsi una qualche forma di “appartenenza”.

Page 6: Emotional intelligence in the big conversation

La Società in rete L ’ a s c e s a d e l l a s o c i e t à i n r e t e c o i n c i d e c o n l’autocomunicazione di massa: siti, blog, social network consentono a milioni di persone la definizione autonoma di messaggi e contenuti; l’orizzontalità di Internet entra così in conflitto con la verticalità del potere economico e politico. I media sono lo spazio dove si decide la lotta politica fra a t t o r i , i d e e e i n t e r e s s i c o n t r a p p o s t i n e l l ’ E t à dell’Informazione.

Page 7: Emotional intelligence in the big conversation
Page 8: Emotional intelligence in the big conversation
Page 9: Emotional intelligence in the big conversation
Page 10: Emotional intelligence in the big conversation
Page 11: Emotional intelligence in the big conversation

Senso comune Potere è anche potere di parola, il potere egemonico di articolare un discorso autolegittimante, di istituire un senso, di dare senso alle cose (o meglio: di imporglielo), rendendo il proprio punto di vista “senso comune”. È egemone chi incontra, controlla, gestisce il senso comune.

Page 12: Emotional intelligence in the big conversation

Emotional Sharing L’emotional sharing (la condivisione emotiva) determina lo spazio pubblico trasformato in opinione emotiva. L ’ o p i n i o n e p u b b l i c a l a s c i a i l p a s s o a l l ’ o p i n i o n e e m o t i v a , g e n e r a t a d a immaginari a loro volta derivati dalla polarizzazione del sentimento (mi piace / non mi piace).

Page 13: Emotional intelligence in the big conversation
Page 14: Emotional intelligence in the big conversation

Emotional Sharing I m o v i m e n t i s o c i a l c h e s f i d a n o l a grammatica culturale sono movimenti emotivi. Il bing bang di un movimento sociale è quando avviene la trasformazione dell’emozione in azione.

INDIGNAZIONE

PAURA ANSIA

RABBIA AZIONE

// affezione negativa

ENTUSIASMO // affezione positiva

SPERANZA COMPORTAMENTO VERSO FUTURO

- processo di comunicazione -

Page 15: Emotional intelligence in the big conversation

Autocomunicazione di massa Ogni messaggio postato su Internet, a prescindere dalle intenzioni dell’autore, diventa una bottiglia che galleggia nell’oceano della comunicazione globale, un messaggio sempre suscettibile di essere r i c e v u t o e r i e l a b o r a t o i n m o d i inaspettati.” (M. Castells) Attraverso i messaggi concepiti dai singoli individui si mette in moto un processo di networking che porta milioni di persone ad entrare in contatto e condividere idee e valori generati “dal basso”.

Page 16: Emotional intelligence in the big conversation

Omofilia La tendenza a frequentare solo gruppi di amici che la pensano come noi, che ci porta a radicalizzare le nostre posizioni.

Page 17: Emotional intelligence in the big conversation

Influenza sociale L’influenza è generare percezioni/pensieri/ azioni/comportamenti attraverso fiducia e reputazione nella propria rete sociale, creando un effetto a catena capace di diffondere percezioni/pensieri/azioni/comportamenti in altre reti

Page 18: Emotional intelligence in the big conversation

La guerriglia informazionale Nelle conversazioni, la reputazione di una azienda è tutto; per questo la reputazione è soggetta a guerriglia informazionale da parte dei competitor. Le vere merci sono: attenzione, socialità, fiducia e reputazione. Oggi difendere la reputazione, nei mondi dell’infosfera e della semiosfera, diventa una policy di sicurezza. La sofisticazione delle tecnologie delle credenze collettive si fonda sugli immaginari e sul sentimento, perché l’immaginario non è che un terreno di sedimentazione in cui si sommano speranze e angosce, illusioni e delusioni che tutte insieme, sono la verità profonda del nostro mondo.

Page 19: Emotional intelligence in the big conversation

Modello dell’influenza sociale 1 Padroneggiare l’agenda 2 Convocare 3 Interessare 4 Abbreviare 5 Legittimare 6 Inferire 7 Credibilizzare 8 Facilitare 9 Mollare la presa

Page 20: Emotional intelligence in the big conversation

Pilastri dell’influenza 1 Reach 2 Credibilità 3 Rilevanza e amplificazione 4 Fiducia 5 Relazioni di prossimità 6 Salienza 7 Competenza 8 Stile 9 Pertinenza del contesto

10 Fedeltà narrativa

Page 21: Emotional intelligence in the big conversation

Gli influencer sono: A+B+C A+B A+C B+C D

Profili sulla rete: A- HUB B- ROUTER C- SWITCHES D- BRIDGE E- gli autosufficienti F- i non collocabili

Page 22: Emotional intelligence in the big conversation

Ogni qualvolta viene generato un contenuto che viene distribuito si formano delle Onde all’interno della Rete. Molte Piccole Onde possono portare a onde più ampie. Le Onde ampie sono in numero minore ma raggiungono un numero maggiore di nodi. Le Onde piccole possono essere in numero maggiore, ma maggiormente orientate.

Page 23: Emotional intelligence in the big conversation

Social network analysis Partendo dal presupposto che la società è vista come una rete di relazioni pubbliche più o meno estese, la SNA (social network analysis) cerca di spiegare quali siano gli elementi di coesione tra i vari attori sociali, i vari individui (nodes), ed i legami (ties) che li uniscono. Il punto nodale è la persona: essa è il centro del proprio universo sociale. Nel caso dei social network informatici, l’utente-individuo, creando un proprio profilo, mette in compartecipazione se stesso, rendendo pubblico il proprio Io e condividendolo con gli altri.

Page 24: Emotional intelligence in the big conversation

Tipologie di analisi Data Mining “Quali dati esistono su X?” - X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico - Recuperare dati su X - Analizzare i dati su un dato target Text Mining “Cosa dicono i dati esistenti su X?” - X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico - Recuperare dati su X - Analizzare i dati su X - Classificare i dati su X - Individuare nuove informazioni su X Opinion Mining “Cosa pensa una persona su X?” •        X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico •        Recuperare news, permalink, post, tweet che esprimano opinione su X •        Analizzare le opinioni su un dato target Sentiment Analysis “Quali sono gli stati emotivi che una persona prova su X?” •        X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico •        Recuperare news, permalink, post, tweet che esprimano stati emotivi su X •        Analizzare il sentimento pubblico su un dato target Prediction Mining “Quali previsioni esistono su comportamento di X?” •        X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico •        Recuperare dati su X •        Analizzare i dati su X •        Prevedere i dati di comportamento su X

Page 25: Emotional intelligence in the big conversation

Opinion Mining “Cosa pensa una persona su X?” - X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico - Recuperare news, permalink, post, tweet che esprimano opinione su X - Analizzare le opinioni su un dato target Sentiment Analysis “Quali sono gli stati emotivi che una persona prova su X?” - X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico - Recuperare news, permalink, post, tweet che esprimano stati emotivi su X - Analizzare il sentimento pubblico su un dato target

Page 26: Emotional intelligence in the big conversation

Prediction Mining “Quali previsioni esistono su comportamento di X?” - X = persona, posto, organizzazione, prodotto, evento, tecnologia, politica, P.A. politico  - Recuperare dati su X - Analizzare i dati su X - Prevedere i dati di comportamento su X

Page 27: Emotional intelligence in the big conversation
Page 28: Emotional intelligence in the big conversation
Page 29: Emotional intelligence in the big conversation

Elementi base Attore. La network analysis aspira ad un'interpretazione dei sistemi di legami tra entità sociali definite attori. Gli attori possono essere rappresentati da singoli individui o da unità sociali collettive. Distinguiamo networks unimodali da reticoli multimodali. Legame relazionale. Attori legati l'uno all'altro da specifici legami. La tipologia di contatti considerati può includere relazioni eterogenee, ma rimane sempre ancorata ad un collegamento tra una coppia di attori.

Page 30: Emotional intelligence in the big conversation

Elementi base Attore. La network analysis aspira ad un'interpretazione dei sistemi di legami tra entità sociali definite attori. Gli attori possono essere rappresentati da singoli individui o da unità sociali collettive. Distinguiamo networks unimodali da reticoli multimodali. Legame relazionale. Attori legati l'uno all'altro da specifici legami. La tipologia di contatti considerati può includere relazioni eterogenee, ma rimane sempre ancorata ad un collegamento tra una coppia di attori.

Page 31: Emotional intelligence in the big conversation

Caratteristiche delle reti Ancoraggio: designazione del centro della rete sociale, definito "ego”. Densità: intensità con cui i membri interagiscono. Contenuto: individuazione di legami singoli o di legami multipli, relativi ad una contemporanea interazione. Direzione: presenza di relazioni simmetriche o asimmetriche. Durata: profondità delle interazioni. Frequenza: ammontare dei contatti tra gli appartenenti ad una stessa struttura. Ampiezza: dimensione numerica della rete.

Page 32: Emotional intelligence in the big conversation

       

Perceiving- Internalizing

Believing

Behaving

Goal: Desired Action

Cognitive Dissonance

Cultural Mismatch

Faith and/or Reason

Confirmation or Contradiction

Sensing- Receiving Elements of an Information “Campaign”

WHAT is the desired EFFECT? WHO is the audience?

Cultural awareness Are we listening or just talking?

WHAT is the message? Content analysis Perceptions = Reality DEEDS = messages!

HOW to deliver it? Which Media and Spokesman: Shortwave to Arab street, or Imam in Mosque?

WAS it successful? Metrics & measurement Measure impact, not effort

Influence “Campaigning”

Page 33: Emotional intelligence in the big conversation

Information/Cyber Power “Use of information content and technology as strategic instruments to…affect global behaviors” “The relative ability to operate in and exploit the information (cyber) environment…”

•  Two Critical and measurable factors: –  CONNECTIVITY

•  Exchange of information –  CONTENT

•  What’s exchanged •  One somewhat less—but

still-measurable factor –  COGNITIVE

•  Influence/behavior

•  Bottom Line: –  Impact and Effectiveness

Page 34: Emotional intelligence in the big conversation