11
Training Più efficienza nello stampaggio a iniezione.

ENGEL Training 2018-09 de en cs es fr hu it nl pl pt zh · serie di presse precedenti o a macchine speciali - direttamente in loco, direttamente sulla pressa, oppure - con ... Utilizzo

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

TrainingPiù efficienza nello stampaggio a iniezione.

Training_32_Training

Qualità del prodotto più elevata, processi più stabili e ren-dimento maggiore con la massima produzione di pezzi di qualità: conoscere a fondo la macchina di stampaggio a inie-zione, il robot e l'interazione delle singole fasi di processo significa trarre il meglio dalla produzione. In questo i corsi ENGEL vi sono di supporto, offrendovi una vasta gamma di seminari pratici. Si va dai seminari, ai workshop speciali fino ai corsi di formazione certificati. A richiesta è inoltre possibi-le ottenere soluzioni specifiche per le esigenze della singola azienda.

Che siate principianti o esperti il programma di formazione ENGEL vi metterà in condizione di affrontare qualsiasi sfida posta dalla moderna tecnica di stampaggio a iniezione.

Con ENGEL training.Più conoscenze. Più produttività.

Training_54_Training

ENGEL Tecnologia di processo

SEMINARIO TECNICA DI COMANDO E DI PROCESSO - LIVELLO III

Programma seminari in breve

Seminari standard e speciali

Seminari standard trattano una serie di aspetti legati all'utilizzo, alla manutenzione e alle tecnologie di proces-so. Nelle pagine successive viene offerta una panoramica di questi moduli di formazione.

Seminari speciali sono adattati in modo mirato alle esigenze specifiche del cliente e sono applicabili anche a serie di presse precedenti o a macchine speciali - direttamente in loco, direttamente sulla pressa, oppure - con ENGEL e-trainer live - direttamente via internet.

SEMINARIO TECNICA DI COMANDO E DI PROCESSO - LIVELLO I

ENGEL Controllo

ENGEL operator basics (EOB) Nozioni di base per l'utilizzo di macchine di stampaggio a iniezione ENGEL

10

LIVELLO DI SEMINARIO IV

LIVELLO DI SEMINARIO V

ENGEL Tecnologia di processo

Technology process and quality control (TPQ) Assicurazione qualità nello stampaggio a iniezione

17

SEMINARIO TECNICA DI COMANDO E DI PROCESSO - LIVELLO II

ENGEL Tecnologia di processo

Technology mould proving (TMP)Collaudo sistematico degli stampi e campi-onatura

17

ENGEL Tecnologia di processo

Technology plastic advanced (TPA) Individuazione ed eliminazione degli errori di stampaggio.

16

ENGEL Controllo

ENGEL robotics basics (ERB)Conoscenze di base per l'utilizzo dei robot lineari ENGEL viper

11

ENGEL Controllo

ENGEL operator advanced (EOA) Utilizzo delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL , per operatori di livello avanzato

10

ENGEL Controllo

ENGEL robotics advanced (ERA)Utilizzo di robot lineari ENGEL viper per perso-nale di livello avanzato

11

Technology plastic basics (TPB) Nozioni di base sulla tecnologia delle materie plastiche per lo stampaggio a iniezione 16

ENGEL Manutenzione

SEMINARIO MANUTENZIONE - LIVELLO I

SEMINARIO MANUTENZIONE - LIVELLO II

ENGEL operator maintenance (EOM)Utilizzo delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL ,per personale addetto alla manutenzione 12

ENGEL Manutenzione

ENGEL control basics (ECB) Nozioni di base sulla tecnica di controllo e regolazione 12

ENGEL Manutenzione

ENGEL maintenance victory (EMV)Manutenzione delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL con forza di chiusura fino a 5000 kN

15

ENGEL Manutenzione

ENGEL hydraulic basics (EHB)Nozioni di base sui componenti idraulici

14

ENGEL e-training

e-trainer live - Tematiche specifiche del cliente 08

Piattaforma di e-learning - Pacchetti differenti 09

LEZIONE ON-LINE

ENGEL Controllo

ENGEL robotics six axis (ERS)Utilizzo di ENGEL Robot KR easix

11

SEMINARIO MANUTENZIONE - LIVELLO III

ENGEL Manutenzione

ENGEL control victory (ECV) Tecnologia di controllo e regolazione delle presse a iniezione ENGEL con forza di chiusura fino a 5000 kN per personale di livello avanzato

13

ENGEL Manutenzione

ENGEL electrical machine (EEM) Tecnica di controllo e regolazione e manutenzione delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL completamente elettriche

13

ENGEL Manutenzione

ENGEL robotics control (ERC) Tecnologia di controllo e manutenzione di robot lineari ENGEL viper 14

ENGEL Manutenzione

ENGEL hydraulic advanced (EHA) Sistemi idraulici delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL con forza di chiusura fino a 5.000 kN per operatori di livello avanzato

15

ENGEL Manutenzione

ENGEL hydraulic duo (EHD)Sistemi idraulici delle presse a iniezione ENGEL duo per operatori di livello avanzato 15

ENGEL Manutenzione

ENGEL ecodrive system (EES)Sistemi servoidraulici delle macchine di stampaggio a iniezione ENGEL 15

Training_76_Training

CC TRAINING CENTERCERTIFIED

Herr Anton Langstätterhat die Abschlussprüfung des SpezialseminarsEinrichten und Bedienen von ENGEL MUCELL

Spritzgießmaschinen CC200Basiswissen über Steuerungs- und Regelungstechnik von ENGEL Spritzgießmaschinen

vom 04. April 2011 bis 05. April 2011

erfolgreich absolviert

Schwertberg, Mai 2011

RobertBrandstetter

Leitung ENGEL Training Centre Austria

Training

CerTifiedCC

bethe first.

ENGEL AUSTRIA GmbH | A-4311 Schwertberg | tel: +43 (0)50 620 0 | fax: +43 (0)50 620 3009

e-mail: [email protected] | www.engelglobal.com

TRAININGCERTIFIEDC

Modulari e compatti

Un concentrato di nozioni! I moduli del pro-gramma di seminari ENGEL non durano più di due giorni. In questo modo i par tecipanti pos-sono assimilare ed elaborare più faci lmente le nozioni r icevute. A seconda del grado di co-noscenze inizial i i seminari si r ivolgono a prin-cipianti, personale con l ivel lo di conoscenze avanzato o esper t i.

Piccoli gruppi. Grande risultato.

Generalmente i gruppi sono l imitat i a otto per-sone: in questo modo l ' istruttore può prestare attenzione al le esigenze di tutt i i par tecipanti e formarl i al meglio. Ciò consente di stabi l i re un r itmo di apprendimento ideale e di creare un'atmosfera personale dove poter imparare in modo eff icace. In presenza di un numero ele-vato di r ichieste vale l 'ordine in cui sono perve-nute le iscrizioni.

Pratica: sulla macchina e al PC

Le esercitazioni pratiche sul le macchine per lo stampaggio ad iniezione del le serie attual i sono una par te essenziale del programma di forma-zione. Nel centro di formazione ENGEL le co-noscenze teoriche acquisite vengono applicate direttamente al le macchine vere, quindi vengo-no assimilate meglio dal par tecipante.

Inoltre è possibi le provare lo stampaggio a inie-zione su un PC, grazie al l 'e-trainer di ENGEL, che verrà descritto più nel dettagl io nel la pros-sima pagina.

Una formazione per la vostra azienda. A richiesta nella vostra sede.

Nell ’ambito del lo svi luppo del personale, vor-reste organizzare corsi in grado di r ispondere al le esigenze specif iche del la vostra azienda? Siamo a vostra completa disposizione per met-tere a punto con voi programmi di formazione specif ici. Prima definiamo insieme i destinatari e in seguito verif ichiamo lo stato di conoscenza attuale dei col laboratori. Siete voi a decidere i l luogo, l ’ora, i l contenuto e la durata del corso.

A r ichiesta i seminari special i possono essere tenuti anche direttamente nel la vostra sede: nei vostr i local i, con le vostre macchine, i vostr i stampi e la vostra tecnica per le periferiche. In questo modo risparmiate sul le spese e sui tem-pi di spostamento dei vostr i dipendenti.

I Vantaggi

Apprendimento attestato: certificato riconosciuto “Certified Training”

Per chi par tecipa a un corso di formazione di-venta sempre più impor tante ottenere un fee-dback su quanto ha effett ivamente appreso. Per questo ENGEL offre per tutt i i corsi regolari esami f inal i a l ivel lo mondiale. In caso di supe-ramento del l 'esame i par tecipanti ottengono i l cer t i f icato “Cer t i f ied Training”, ossia un attesta-to r iconosciuto in tutto i l settore.

Le aziende che operano a livello interna-zionale traggono vantaggio dalla presenza dei centri di formazione ENGEL in tutto il mondo. Grazie a un sistema di assicurazione del la qual ità progettato con grande attenzione, ENGEL è in grado di proporre offer te di forma-zione in tutto i l mondo, tutte caratterizzate dal medesimo l ivel lo elevato, a prescindere che si tratt i di formatori o di centr i di formazione.

Un perfezionamento costante rappresenta la chiave del successo, affinché il forma-tore sia in grado di offrire una qualità co-stantemente elevata: I trainer ENGEL si man-tengono costantemente al passo con le ult ime tecnologie frequentando workshop insieme ai

team di svi luppo e ai responsabil i del la produ-zione, oltre che seminari r ivolt i specif icamente ai formatori. Inoltre, i l l ivel lo di per fezionamento raggiunto è anche misurabile: i formatori, infat-t i, si sottopongono regolarmente a una verif ica del le loro conoscenze.

Un sistema di assicurazione della qualità strutturato garantisce ai centri di forma-zione di tutto il mondo standard qualitativi univoci di massimo livello. I l logo Cer ti f ied Training Center (centro di formazione cer t i f ica-to) documenta tale condizione e attesta che i l singolo centro di formazione ha superato con successo le regolari procedure di verif ica e cer t i f icazione.

Massimo livello di qualità per formatori e centr i di formazione. In tutto il mondo.

Training_98_Training

ENGEL e-trainer

Messo a punto per la generazione di unità di comando EN-GEL CC 200, l'e-trainer di ENGEL mette a disposizione su CD la simulazione particolare di una macchina per lo stam-paggio ad iniezione. Questa soluzione si è imposta come strumento moderno e integrativo al programma di forma-zione di ENGEL. L'e-trainer di ENGEL non può e non deve sostituire l'istruttore vero e proprio, ma solo affiancarlo.

Come in un ciclo a vuoto la macchina può essere imposta-ta e operata con il comando CC 200 ENGEL. Chi parteci-pa al seminario ha la possibilità di esercitarsi con la mac-china di stampaggio a iniezione rispettando i propri ritmi di apprendimento, ottenendo una visione molto realistica della macchina e operando in completa sicurezza.

L'e-trainer di ENGEL riduce il timore di operare direttamente su macchine importanti, e non solo per gli inesperti. In-fatti nemmeno gli errori fatali possono causare danni sulla macchina virtuale. Questo simulatore visualizza sullo scher-mo del PC l'unità di comando completa delle macchine ENGEL e tutti i movimenti attivati dalle istruzioni immesse dall'operatore. In questo modo si ha più tempo a disposi-zione per le esercitazioni pratiche sulla macchina vera.

ENGEL e-trainer live

ENGEL tiene seminari anche via Internet. In questo modo non vi sono spese di viaggio e il dispendio di tempo è ri-dotto. Ogni sezione del corso può essere salvata sull'hard disk, quindi all'occorrenza può essere riconsultata singolar-mente. Attraverso un PC e Internet, un microfono e gli alto-parlanti i partecipanti si possono mettere in contatto senza problemi con l'istruttore.

e-training

Cosa offre ENGEL Piattaforma di e-learning

• Nozioni di base tedesco/inglese• Manuali di addestramento tedesco/inglese• Verifica delle conoscenze con possibilità di anali-

si(entrambe strutturate in base al programma del seminario ENGEL)

• Contenuti di carattere generale e specifici del cliente• Possibilità di accesso in ogni momento, come ad

una homepage• Velocità di apprendimento personalizzata

Cosa si ottiene con ENGEL Piattaforma di e-learning

• Massima flessibilità • Utilizzo altamente intuitivo• Livello di competenza unitario di tutti i collaboratori• Maggiore motivazione• Risparmio delle spese di viaggio • Perfetta gestione delle conoscenze• Know-how di ENGEL compatto, richiamabile in

qualsiasi momento

I ENGEL Piattaforma di e-learning Pacchetti di accesso

Single Access: Diritto di accesso ai contenuti della piattaforma attivati per singoli operatori per un mese. Company Access: utilizzo illimitato dei contenuti della piattaforma attivati per tutti gli operatori autorizzati di un'azienda per un anno.

NB.: tutte le offerte e-training sono da considerarsi un completamento del corso di formazione in presenza e non come un'alternativa a esso.

ENGEL e-training

ENGEL Piattaforma di e-learning La nuova indipendenza nell’apprendimento e nella formazione

Sulla piattaforma ENGEL e-learning, già accessibile agli operatori in forza all'azienda, ENGEL abbiamo concentrato tutto l'ampio bagaglio di competenze del suo personale specializzato e formativo. Ora, questo ormai consolidato sistema di gestione online delle conoscenze, che include le sezioni first steps (primi passi), competence asses-sment (valutazione delle competenze) e standard seminars (seminari standard), viene messo a disposizione di tutti gli interessati sparsi per il mondo: è sufficiente richiedere un codice di accesso, e ciascuno potrà avvalersi del vasto know-how di ENGEL e delle sue procedure di valutazione delle competenze professionali. Per quanto riguarda i servizi amministrativi, è possibile rivolgersi al centro di formazione locale o inviare una e-mail direttamente all'indirizzo [email protected].

Obiettivo del seminario:Al termine del seminario, il partecipante cono-sce le differenze tra unità di controllo CC200 e CC300, e si impossessa degli strumenti neces-sari a passare alla nuova generazione di unità di controllo e a sfruttarne tutti i vantaggi.

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema di comando CC300• Concetto di comando• Nuove funzioni• Differenze rispetto a CC200

Durata del seminario: 4 Giorni

Luogo del seminario: Internet

Gruppo target: Addetti all'attrezzaggio e ope-ratori pressa

Presupposti:Buona conoscenza del funzionamento dell'unità di controllo CC200

Occorrente:• Accesso a internet• Cuffie o casse e microfono• Software Microsoft Skype for Business

ENGEL e-Trainer LiveCorso di formazione sull'aggiornamento a CC300

Training_1110_Training

ENGEL Controllo

Controllo

Obiettivo del seminario:Al termine del seminario, il partecipante padro-neggerà l'utilizzo e l'impostazione delle unità di chiusura e di iniezione delle presse ENGEL. Sarà inoltre in grado di eseguire procedure di attrez-zaggio e impostare il processo di produzione in modo autonomo ed efficace, avvalendosi dell'e-sclusiva unità di controllo ENGEL.

Contenuti del seminario:• Struttura di una macchina per stampaggio a

iniezione• Struttura e utilizzo del sistema di comando

della macchina• Struttura e impostazione del gruppo di chiusura• Struttura e impostazione del gruppo di

iniezione• Messaggi d'errore• Esercitazioni pratiche:

- Impostazioni - Iniezioni di prova - Simulazione di messaggi di errore

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target: Attrezzista, operatore

Presupposti:Nozioni fondamentali del processo di stampag-gio a iniezione, seminario TPB

ENGEL operator basics (EOB)Nozioni di base per l'utilizzo di macchine di stampaggio a iniezione ENGEL

Obiettivo del seminario:Perfezionamento dell'utilizzo delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL. Al termine del seminario il partecipante è in grado di impostare in modo rapido ed efficace anche cicli più com-plessi e di operare ottimizzazioni della produzione e della qualità.

Contenuti del seminario:• Programmi di garanzia della qualità (micrograph

di ENGEL, microplast di ENGEL)• ENGEL autoprotect• Ciclo macchina liberamente programmabile• Esercitazioni pratiche:

- Impostazione di cicli liberamente programmabili - Utilizzo dei programmi in condizioni di produzione

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target: Personale con conoscenze avanzate: attrezzisti, operatori, modellisti, tecnici di processo

Presupposti:Buone conoscenze del processo di stampaggio a iniezione e dei comandi della macchina, semi-nario EOB

ENGEL operator advanced (EOA)Utilizzo delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL , per operatori di livello avanzato

Obiettivo del seminario:Utilizzo di base dei sistemi robotici viper di EN-GEL. Al termine del seminario il partecipante avrà acquisito una conoscenza della struttura mecca-nica e degli elementi di comando, e sarà in grado di impostare e utilizzare i programmi standard.

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema robotizzato• Setup area di lavoro• Funzionamento, comandi, programmi standard• Interpretazione dei messaggi di allarme• Esercitazioni pratiche:

- Impostare il programma standard in condizioni di produzione

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target: Attrezzista, operatore

Presupposti: Nozioni fondamentali sulle macchine di stampag-gio a iniezione, seminario EOB

ENGEL robotics basics (ERB)Conoscenze di base per l'utilizzo dei robot lineari ENGEL viper

Obiettivo del seminario:Utilizzo avanzato dei sistemi robotici ENGEL viper. Al termine del seminario, il partecipante padro-neggerà la programmazione dei sistemi roboti-ci ENGEL viper e sarà in grado di modificare in modo rapido ed efficace svariate sequenze e dipersonalizzarle.

Contenuti del seminario:• Setup area di lavoro • Conoscenze di base editor sequenze • Descrizione delle sequenze standard ENGEL • Esercitazioni pratiche:

- Creazione di diverse sequenze di programma

Durata del seminario: 3 Giorni

Gruppo target:Personale con conoscenze avanzate: attrezzisti, operatori, modellisti, tecnici di processo

Presupposti:Buona conoscenza dei robot ENGEL viper, seminario ERB

ENGEL robotics advanced (ERA)Utilizzo di robot lineari ENGEL viper per personale di livello avanzato

Obiettivo del seminario:Utilizzo dei sistemi robotici ENGEL easix. Al ter-mine del seminario, il partecipante conoscerà la struttura, il sistema di coordinate, l'utilizzo e la programmazione del robot a sei assi. Tali cono-scenze consentono di modificare e personalizza-re programmi di sequenza più complessi.

Contenuti del seminario:• Struttura del robot• Editor ciclo• Sistemi di coordinate• Esercitazioni pratiche

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Personale con conoscenze avanzate, addetti al controllo qualità e capi officina

Presupposti:Buona conoscenza della programmazione delle sequenze, seminario ERA

ENGEL robotics six axis (ERS)Utilizzo dei robot ENGEL easix KR

Training_1312_Training

ENGEL Manutenzione

Obiettivo del seminario:Il partecipante comprende i cicli di base del pro-cesso di stampaggio a iniezione. Apprende e pa-droneggia la terminologia specifica della tecnica delle materie plastiche (protezione stampo, po-stpressione, pressione dinamica ecc.). Riesce a valutare meglio le conseguenze delle sue azioni. I valori effettivi e quelli impostati possono essere modificati e verificati per la ricerca dei guasti. In ac-cordo con l'attrezzista l'addetto alla manutenzione può eseguire personalmente le funzioni manuali e il ciclo a vuoto.

Contenuti del seminario:• Fondamenti della tecnica di stampaggio a

iniezione• Struttura e funzionamento di una macchina di

stampaggio ad iniezione• Processo di stampaggio ad iniezione e relativa

terminologia (protezione stampo, punto di commutazione, ecc.)

• Struttura, utilizzo e impostazione dell'unità di comando ENGEL

• Utilizzo delle molteplici funzioni di help di una macchina a iniezione

• Esercitazioni pratiche: - Attrezzaggio semplice della pressa a

iniezione con iniezioni di prova

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target: Personale addetto alla manuten-zione e riparazione meccanica / elettrica

Presupposti: No

ENGEL operator maintenance (EOM)Utilizzo delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL ,per personale addetto alla manutenzione

Manutenzione

Obiettivo del seminario:Esecuzione efficiente dei lavori di manutenzione e rapida individuazione ed eliminazione dei guasti. Al termine del seminario il partecipante conoscerà il sistema di comando e il suo funzionamento e sarà in grado di eseguire la procedura di ricerca dei guasti nell'impianto elettrico.

Contenuti del seminario:• Lettura dello schema elettrico• Spiegazioni sugli interruttori di controllo

elettrici• Struttura del sistema di comando della

macchina• Moduli elettronici, programmi di ricerca guasti• Messaggi di errore e relativa eliminazione• Esercitazioni pratiche:

- Ricerca di errori - Sostituzione di componenti - Caricamento di aggiornamenti software - Calibrazione di trasduttori di corsa

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Personale addetto alla manutenzione e riparazione elettrica / elettronica

Presupposti:Buone conoscenze di elettrotecnica e di utilizzo della macchina, seminario EOM

ENGEL control basics (ECB)Nozioni di base sulla tecnica di controllo e regolazione di macchine di stampaggio a iniezione ENGEL

Obiettivo del seminario:Efficacia nell'esecuzione degli interventi di manu-tenzione e rapidità nel riconoscere ed eliminare i guasti. Al termine del seminario il partecipante conoscerà il sistema di controllo e regolazione e sarà in grado di eseguire le taratura e l'adegua-mento dei dispositivi di regolazione.

Contenuti del seminario:• Funzionamento di valvole e pompe• EHV-Regolazione pompe• Regolazione riscaldamento• Esercitazioni pratiche:

- Regolazione delle pompe - Ottimizzazione delle regolazioni del

riscaldamento

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target:Personale addetto alla manutenzione e riparazio-ne elettrica / elettronica

Presupposti:Buone conoscenze di elettrotecnica e di utilizzo della macchina, seminari EOM ed ECB

ENGEL control victory (ECV)Tecnica di controllo e regolazione delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL con forza di chiusura fino a 5000 kN per partecipanti di livello avanzato

Obiettivo del seminario:Il partecipante conosce la struttura della macchi-na per lo stampaggio ad iniezione completamen-te elettrica e il funzionamento dei comandi, dei sensori e dell’impianto elettrico. Per incrementare la disponibilità della macchina può eseguire inter-venti di manutenzione preventivi sulla macchina stessa e sui dispositivi di sicurezza.

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema della macchina e dei

comandi• Sostituzione di componenti di comando• Calibratura dei motori e dei sensori• Manutenzione meccanica• Controllo dei dispositivi di sicurezza• Esercitazioni pratiche

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Personale addetto alla manutenzione e riparazio-ne elettrica/elettronica/meccanica

Presupposti:Buone conoscenze di elettrotecnica e di utilizzo della macchina, seminari EOM ed ECB

ENGEL electrical machine (EEM)Tecnica di controllo e regolazione e manutenzione delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL completamente elettriche

Training_1514_Training

Obiettivo del seminario:Esecuzione efficace di interventi di manutenzio-ne sui sistemi robotizzati viper di ENGEL e rapi-da individuazione ed eliminazione dei guasti. Al termine del seminario il partecipante conoscerà il sistema di comando del robot e il suo funziona-mento e sarà in grado di eseguire le procedure di ricerca dei guasti.

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema• Moduli di controllo, calibratura degli

azionamenti• Setup robot• Messaggi di errore e relativa eliminazione• Esercitazioni pratiche:

- Regolazione e calibratura - Ricerca dei guasti

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Personale di assistenza e manutenzione

Presupposti:Buone conoscenze di elettrotecnica e di utilizzo della macchina, seminari EOM ed ECB

ENGEL robotics control (ERC)Tecnologia di controllo e manutenzione di robot lineari ENGEL viper

Obiettivo del seminario:Insegnamento dei principi di idraulica e preparaz-ione al seminario EHA. Al termine del seminario il partecipante conosce le funzioni dei singoli com-ponenti idraulici di una macchina di stampaggio a iniezione ENGEL.

• Contenuti del seminario:• Principi di idraulica• Funzionamento dei singoli componenti idraulici• Esercitazioni pratiche:

- Conoscenza dell’impianto idraulico di una macchina

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target:Apprendisti, personale di assistenza e manuten-zione

Presupposti:Conoscenze di base sull'utilizzo della macchina, seminario EOM

ENGEL hydraulic basics (EHB)Nozioni di base sui componenti idraulici delle macchine per lo stampaggio ad iniezione ENGEL

Obiettivo del seminario:Efficacia e rapidità nel riconoscere ed eliminare i problemi idraulici Al termine del seminario il partecipante è in grado di comprendere il funzionamento l'impianto idraulico e di eseguire la ricerca dei guasti.

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema idraulico EHV• Lettura degli schemi idraulici• Funzionamento dei componenti• Possibili guasti nell'impianto idraulico e relativa

eliminazione• Esercitazioni pratiche:

- Ricerca di guasti - Regolazioni sulla pressa

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target:Personale di assistenza e manutenzione

Presupposti:Buone conoscenze sui componenti idraulici e sull'utilizzo della macchina, seminari EOM ed EHB

ENGEL hydraulic advanced (EHA)Sistemi idraulici delle macchine per lo stampag-gio ad iniezione ENGEL con forza di chiusura fino a 5.000 kN per operatori di livello avanzato

Obiettivo del seminario:Capacità di individuare ed eliminare, in modo rapido ed efficace, eventuali problemi idraulici sulle presse duo. Al termine del seminario, il par-tecipante conosce l'impianto idraulico e le rela-tive sequenze di funzionamento, oltre a essere in grado di individuare eventuali guasti

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema idraulico di una pressa

duo• Lettura degli schemi idraulici• Funzionamento dei componenti • Possibili guasti nell'impianto idraulico e relativa

eliminazione • Esercitazioni pratiche:

- Ricerca di guasti - Regolazioni sulla pressa

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target:Personale di assistenza e manutenzione

Presupposti:Buone conoscenze sui componenti idraulici e sull'utilizzo della macchina, seminari EOM ed EHB

ENGEL hydraulic duo (EHD) Sistemi idraulici delle presse a iniezione ENGEL duo per operatori di livello avanzato

Obiettivo del seminario:Riconoscimento ed eliminazione rapidi ed efficaci dei problemi a carico della pressa derivanti dal sistema di azionamento della pompa ecodrive. Al termine del seminario, il partecipante conoscerà l'impianto idraulico, la relativa tecnologia di servoazionamento e il suo funzionamento, e sarà in grado di individuare eventuali difetti.

Contenuti del seminario:• Struttura del sistema servoidraulico e della

tecnologia di servoazionamento• Funzionamento dei componenti associati• Possibili guasti e loro riparazione• Esercitazioni pratiche:

- Ricerca di guasti (oscilloscopio) - Regolazioni sulla pressa

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target:Personale di assistenza e manutenzione

Presupposti:Buona conoscenza dei componenti idraulici, dei componenti elettrici e dell'utilizzo della pressa, seminari EOM, ECB e EHB

ENGEL ecodrive system (EES)Sistemi servoidraulici delle macchine di stampaggio a iniezione ENGEL

Obiettivo del seminario:Esecuzione di interventi preventivi per incremen-tare la disponibilità della macchina. Al termine del seminario il partecipante conoscerà la struttura meccanica della macchina per lo stampaggio ad iniezione, gli interventi di manutenzione regolari e i dispositivi di sicurezza.

Contenuti del seminario:• Manutenzione meccanica e idraulica• Messaggi di errore nell'ambito della

manutenzione• Controllo dei dispositivi di sicurezza• Ottimizzazione delle regolazioni del

riscaldamento• Esercitazioni pratiche:

- interventi di manutenzione meccanica e idraulica

Durata del seminario: 1 Giorno

Gruppo target:Personale di assistenza e manutenzione

Presupposti:Conoscenze di base sull'utilizzo della macchina, seminario EOM

ENGEL maintenance victory (EMV)di presse a iniezione ENGEL con forza di chiusura fino a 5000 kN

Training_1716_Training

ENGEL Tecnologia di processo

Tecnologia di processo

Obiettivo del seminario:Al personale proveniente da altri settori e senza formazione specifica vengono forniti gli strumenti necessari per comprendere il processo di stam-paggio a iniezione.In aggiunta alle spiegazioni te-oriche i partecipanti vengono introdotti nel mondo delle materie plastiche e della tecnica di stampag-gio ad iniezione attraverso numerosi esercizi pratici che li preparano ad operare nella produzione.

Contenuti del seminario:• Fondamenti delle materie plastiche: struttura

e proprietà• Principi della tecnologia di stampaggio a

iniezione: struttura e funzionamento di una macchina per lo stampaggio ad iniezione

• Il processo di lavorazione: dosaggio, iniezione, pressioni, fase di raffreddamento

• Approfondimento dei principi delle materie plastiche: proprietà di lavorazione

• Approfondimento dei principi della tecnologia di iniezione: impostazione del processo, difetti dei pezzi

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target: Personale che proviene da altri settori o senza formazione specifica nell'ambito delle materie plastiche

Presupposti: No

Technology plastic basics (TPB)Nozioni di base sulla tecnologia delle materie plastiche per lo stampaggio a iniezione

Obiettivo del seminario:Il partecipante riconosce gli errori sui pezzi stampati e li sa classificare. Conosce i metodi e le operazioni necessarie per eliminare tali errori.

Contenuti del seminario:• Individuazione di errori di stampaggio e

superficiali• Classificazione degli errori• Cause fisiche e possibilità di rimedio• Esercitazioni pratiche

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Personale operativo avanzato, addetti all'assicurazione della qualità, personale addetto alle ispezioni, responsabili

Presupposti:Buone conoscenze della tecnica delle materie plastiche e di stampaggio a iniezione, seminari TPB ed EOB

Technology plastic advanced (TPA)Individuazione ed eliminazione degli errori di stampaggio.

Obiettivo del seminario:Trasferimento delle nozioni indispensabili per l'assicurazione ottimale della qualità nello stam-paggio a iniezione. Al termine del seminario il partecipante potrà eseguire autonomamente l'ot-timizzazione del processo e del ciclo dal punto di vista dell'assicurazione qualità. Il partecipante sarà in grado di utilizzare i programmi previsti e comprenderà i dati rilevanti ai fini del processo oltre alla relativa documentazione.

Contenuti del seminario:• Strategie per l'ottimizzazione del processo di

stampaggio ad iniezione• Caratteristiche del pezzo, ottimizzazione della

macchina e parametri di processo rilevanti• Ottimizzazione con micrograph di ENGEL,

microplast di ENGEL e iQ weight control di ENGEL

• Controllo della qualità con Micrograph ENGEL, grafici dei dati di processo e protocolli dei dati di processo

• Esercitazioni pratiche: - Ottimizzazione e controllo della qualità di un

processo di stampaggio a iniezione con i programmi ENGEL

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Capiofficina, direttori di produzione, addetti all'as-sicurazione qualità, modellisti

Presupposti:Buone conoscenze di tecnologia delle materie plastiche e di stampaggio a iniezione, seminari TPB, EOB e EOA

Technology process and quality control (TPQ)Assicurazione qualità nello stampaggio a iniezione

Obiettivo del seminario:Insegnamento delle fasi indispensabili per l'at-trezzaggio degli stampi di produzione. In questo seminario, oltre alle informazioni essenziali sullo stampo, vengono illustrate le procedure per l'in-dividuazione e l'implementazione dei parametri corretti della macchina in funzione dello stampo e del materiale. Il seminario si concentra sui para-metri di processo e sull'ottimizzazione della quali-tà del pezzo e del tempo di ciclo.

Contenuti del seminario:• Componenti e informazioni preliminari

indispensabili• Allestimento del materiale e degli stampi• Individuazione delle impostazioni standard• Ottimizzazione del ciclo e del pezzo in

funzione degli effetti dei parametri sulla qualità del pezzo

Durata del seminario: 2 Giorni

Gruppo target:Personale con conoscenze avanzate: attrezzisti, operatori, modellisti, tecnici di processo

Presupposti:Buone conoscenze della tecnica delle materie plastiche e di stampaggio a iniezione, seminari TPB ed EOB

Technology mould proving (TMP)Collaudo sistematico degli stampi e campionatura

Training_19

2007

Zertifizierungsstelle für Aus- und Weiterbildungsanbieter des Landes Niederösterreich

Donau-Universität Krems Dr.-Karl-Dorrek-Str. 30 3500 Krems

Tel.: +43(0)2732 893 – 2269 Tel.: +43 (0)2732 893 – 2268 [email protected]

ENGEL Austria GmbH Abteilung Trainingszentrum Dr. Wolfgang Maresch Ludwig Engel Straße 1 4311 Schwertberg 31.03.2010

Ihr Ansuchen um Zertifizierung vom 07. Jänner 2010 Sehr geehrter Herr Dr. Maresch, wir freuen uns Ihnen mitteilen zu dürfen, dass Ihre Unterlagen den Kriterien der Zertifizierungsagentur CERTNÖ entsprechen. Mit heutigem Datum erfüllt Ihr Institut die Voraussetzung für die Vergabe der NÖ Bildungsförderung und wird auf unseren Vorschlag vom Land Niederösterreich in die Liste anerkannter Bildungsträger aufgenommen. Bitte beachten Sie, dass in regelmäßigen Abständen stichprobenmäßige Audits durchgeführt werden, bei denen auch Ihr Unternehmen einer Prüfung unterzogen werden kann. Darüber hinaus sind etwaige Veränderungen innerhalb Ihres Unternehmens der Donau-Universität Krems/CERTNÖ unverzüglich mitzuteilen; andernfalls kann die Zertifizierung mit sofortiger Wirkung widerrufen werden. Mit besten Grüßen aus Krems, Dr.in Ulrike Kastler Leitung CERTNÖ Donau-Universität Krems

2009/2010 2009/2010

2011/2015 2014/2016 2018/2021

Qualora non fosse disponibile il calendario dettagliato dei seminari per la registrazione, si prega di rivolgersi al rappresentante ENGEL di fiducia.

Informazioni dettagliate sui corsi di formazione ENGEL e sulla possibilità di iscriversi ai seminari on-line sono reperibili in:

www.ENGELglobal.com/training

2005: Premio iniziativa formazione profes-sionale. L’e-trainer di ENGEL viene riconosciuto come uno dei sette programmi di formazione più innovativi dalla Fondazione Otto-Wolff e dalla DIHK, l'Assemblea della Camera di commercio e industria tedesca

2007: Premio internazionale per la forma-zione tedesca. Medaglia d'oro conferita dall'Associazione Professionale Tedesca per trainer, coach e consulenti (Berufsverband Deutscher Verkau-fsförderer und Trainer e.V. - BDVT) alla filosofia di formazione ENGEL, a confronto con molti concetti di formazione internazionali.

2009 e 2010: ENGEL offre una formazione certificata. Gli elevati standard di formazione e il livello qualitativo costruiti nel corso degli anni sono stati verificati da ispettori esterni e da centri di certificazione dell'educazione de-gli adulti. Il risultato positivo: certificazione IBE e CERT in Austria (2009/10), certificazione AZWV in Germania (2009).

Dal 2011: diffusione mondiale della certi-ficazione dei centri di formazione ENGEL. Tutti i centri di formazione ENGEL vengono valutati e certificati in base a rigidi standard univoci.*)

2014 e 2016: certificazione Ö-CERT del centro di formazione ENGEL Austria GmbH in conformità con l'articolo 15a della legge costituzionale federale au-striaca.La procedura di certificazione Ö-CERT si basa in primo luogo su standard qualitativi univoci rivolti ai formatori, e rappresenta un modello di riferimento in tutta l'Europa.

*) Questa procedura di certificazione viene ese-guita nei centri di formazione ENGEL di tutto il mondo ogni tre anni. E

NG

EL

train

ing.

Un

conc

etto

ecc

elle

nte.

IT 2

018-

09

ENGEL Italia S.r.l. | Via Rovereto, 11 | 20871 Vimercate (MB), ItaliaTel. +39 039 62 56 61 | Fax +39 039 68 51 449 | [email protected] | www.engelglobal.com

Le informazioni, le caratteristiche del prodotto e le immagini contenute nel presente opuscolo sono intese unicamente a fornire un orientamento tecnico non vincolante. La presente con riserva di modifiche tecniche ed errori di stampa. La riproduzione, anche solo parziale, è consentita solo previa esplicita autorizzazione di ENGEL AUSTRIA GmbH.