49
Amiche mie EPISODIO 1 Il coraggio di cambiare SOGGETTO E SCENEGGIATURA DI Cristiana Farina Paola Fossataro Versione 29 Febbraio 2008

EP1 - 29-02-2008

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: EP1 - 29-02-2008

Amiche mie

EPISODIO 1

Il coraggio di cambiare

SOGGETTO E

SCENEGGIATURA DI

Cristiana Farina

Paola Fossataro

Versione 29 Febbraio 2008

Page 2: EP1 - 29-02-2008

1 Revisione del 29-02-08

EPISODIO 1 ELENCO SCENE REVISIONATE – 31/01/2008

scena da 1.01 a 1.09 la voce off è di Giorgio scena 1.02 eliminata carta da lettere a fiorellini. eliminata l’esigenza di stabilire che è un altro giorno rispetto alla partenza di Anna. scena 1.05 inserire traslocatori e cartello affittasi. il finale della scena 1.10 è stato semplificato. I molliconi non salgono più sul treno. Rocco torna da Anna con il guinzaglio attaccato al collare. scena 1.11 eliminata scena 1.12 diplomi a parete uno in medicina generale due specializzazioni: in ginecologia e in sessuologia aggiunta scena 1.12 bis e scena 1.12 tris. scena 1.13 ridotta voce off di Paolo scena 1.17 inserire grazia. Inserire anche Ennio e Furio. Questa scena è stata unificata alla 1.18 ex scena 1.18. eliminare Giorgio e coppia. ho tolto i riferimenti all’hotel bulgari nelle battute. sulle intestazioni ho lasciato bulgari. scena 1.20 bis aggiunta (nella vecchia versione compariva con la numerazione 1.21 bis) scena 1.26 aggiungere 15 rose rosse nella camera d’albergo scena 1.27 aggiungere i moduli per presentare richiesta d’assunzione presso lo studio del dottor g scena 1.28 eliminata scena 1.30 sostituite le pinne con ciabattone di pelouche a forma di Pluto o cagnolone buffo. Sostituito il cd con vinile di ‘voglio una vita spericolata’ di vasco rossi. DALLA SCENA 1.33 alla scena 1.35 ho sostituito la sera con il pomerig. A mio avviso le scene davanti al pronto soccorso dovrebbero essere girate con la luce a cavallo, senza bisogno di illuminare. Scena 1.35 tolto il cameriere. aggiunte scene 1.35 bis 1.35 tris scena 1.36 Marta non entra con i vassoi. scena 1.37 marta non entra in cucina con i vassoi scena 1.38 eliminata nelle scene della festa è stato eliminato il dj scena 1.39 sono cambiate le sequenze con sottofondo musicale. ho sottolineato la relazione di sguardi tra Giacomo e Anna, perchè lei dovrà riconoscerlo a fine ep 2 nello studio di giorgio. scene 1.40 e 1.41 sono invertite scena 1.42 unita a scena 1.40 scena 1.43 stabilire che i pantaloni di Federico siano gli stessi che indossa l’uomo nel bagno (riconoscibili, un gessato?) Le scarpe invece devono essere visibilmente diverse. Nella stessa scena sono cambiate le dinamiche del ballo. Aggiungere coppia sosia Carlo e Camilla. scena 1.44 voce off di Anna sostituita con voce off di Giorgio scene 1.46 – 1.47 – 1.48 – 1.49 – 1.50 sono eliminate ho aggiustato i riferimenti alle vacanze estive. ho lasciato la rivista con il titolo perchè ho reso logici i dialoghi conseguenti. rimane il concetto di vacanze separate. Grazia non dice più di essere nata a Milano

EPISODIO 1 – REVISIONI DEL 15/02/08

scena 1.1 eliminate le donne dal marciapiede. scene 1.35bis e 1.36tris accorpate.

EPISODIO 1 – REVISIONI SU LINEA VANESSA DEL 25/02/08

scena. 1.13 Inseriti Alberto e Vanessa, modifica dialoghi.

Page 3: EP1 - 29-02-2008

2 Revisione del 29-02-08

01.1. EST GIORNO – PANORAMICA AEREA MILANO – CORSO COMO

La Mdp vola sulla città e ne coglie gli aspetti più riconoscibili: Il duomo e la Madonnina, i navigli, la stazione, percorre Corso Garibaldi, passa sotto la porta, entra in Corso Como… e finisce sulla schiena di un uomo brizzolato dall’andatura sicura.

Sulle immagini sentiamo la voce over dell’uomo (come se stesse leggendo una lettera)

VOCE OFF UOMO Caro dottor G, sono una sua appassionata lettrice… e anche se non ci conosciamo, so che lei potrebbe capirmi…

L’uomo passa accanto ad una libreria.

La MdP (ma non l’uomo) si sofferma sulla vetrina dove è esposto un cartonato che ritrae un uomo bello e affascinante: il dottor G. Il lay out pubblicizza la quarta ristampa de “L’uomo che conosceva le donne” best seller dell’anno.

La MdP ora inquadra il volto dell’uomo brizzolato: è lo stesso uomo del cartonato, Giorgio, 45 anni ben portati, occhi verdi, capello brizzolato, fisico perfetto, sorriso rassicurante.

Sul marciapiede che sta percorrendo Giorgio ci sono solo donne: qualcuna incrocia il suo sguardo, qualcuna lo distoglie, qualcuna gli sorride, qualcuna non lo guarda, qualcun’altra non ha occhi che per il suo fidanzato.

01.2. INT/EST GIORNO – CASA PEZZOGNA

VOCE OFF GIORGIO …Ho quasi 40 anni e non mi manca nulla.

Una donna, Anna, affacciata alla finestra della sua casa. E’ in camicia da notte, ha un aspetto trascurato. Dietro di lei la sua famiglia si sta preparando per affrontare la giornata.

…Ho un marito che dice di volermi bene…

Il marito, Lino - un uomo di media altezza, media corporatura e media età - mangia a quattro ganasce, leggendo la gazzetta dello sport.

…un figlio che non mi dà problemi…

Il figlio, Pietro - fisico atletico, faccia spigolosa, capelli che coprono gli occhi. Bevuto il suo latte, ascolta l’Ipod con aria imbronciata.

…e una suocera che si occupa di tutto.

Page 4: EP1 - 29-02-2008

3 Revisione del 29-02-08

La nonna Wanda lo bacia sulla testa e solerte gli riempie di nuovo la tazza. Poi comincia a riempire una borsa termica di cibo confezionato da lei in contenitori tapperwere.

Il dramma è che ogni mattina quando mi sveglio… e dalla finestra vedo la fila di alberi… tutto quello che desidero è impiccarmi a quello più alto!

Anna sembra scollegata dal resto della famiglia, nessuno le presta attenzione. Fissa un grande albero davanti a sé.

01.3. EST GIORNO – CORTE CORSO COMO

Giorgio entra nella Corte del palazzo di ringhiera di Corso Como. Al piano terra si vede l’entrata dell’Agenzia “Best Events”

Eppure, come lei ha detto tante volte…

01.4. INT GIORNO – AGENZIA FRANCESCA

…ci sono donne che a 40 anni ancora cercano un sogno da inseguire…

…e dentro c’è Francesca, una donna dalla bellezza classica, un po’ algida ma con in fondo agli occhi un velo di malinconia. E’ vestita con un elegante tailleur Prada ed è seduta a capotavola di un Saarinen ovale bianco. Dall’altro capo due giovani futuri sposi consultano alcuni cataloghi con l’aiuto di Ennio e Furio, gli assistenti gay e fashion di Francesca.

A Francesca arriva un SMS. Lo legge.

SMS Ho voglia di te. ORA. Fammi vedere qualcosa. Giacomo.

Francesca sorride tra sé. Si accerta che nessuno le presti attenzione… si alza la gonna sotto al tavolo a scoprire le autoreggenti, accavallando le lunge gambe in modo da poter inquadrare i piedi inguainati in un paio di scarpe estremamente sexy… e poi si scatta una foto. La guarda soddisfatta e la invia con un MMS a Giacomo, il suo amante. Con sguardo più vivo, torna ad interessarsi dei suoi clienti.

01.5. EST GIORNO - CORTE CORSO COMO

Giorgio passa vicino ad un appartamento da dove una coppia di traslocatori fanno uscire un divano. Sulla porta un agente immobiliare appende il cartello affittasi.

Giorgio è salito al primo piano e dalla ringhiera vediamo inquadrato l’appartamento di Grazia. La mdp ci entra dentro…

Page 5: EP1 - 29-02-2008

4 Revisione del 29-02-08

01.6. INT GIORNO – APPT GRAZIA - CAMERA DA LETTO

…altre che pensano di vivere dentro un sogno…

…ad inquadrare Grazia, bionda, solare e morbida come il suo carattere. Indossa una romantica camicia da notte e porta il caffé a letto al marito, Federico – belloccio, sui 45, aria rassicurante.

GRAZIA (FUORI CAMPO) Amore è ora…

FEDERICO (SCHERZOSO IN POSA DA GUERRIERO) Abitanti di questa casa, anche oggi devo uscire e combattere per voi! (URLA) C’è nessuno che corre a riempirmi di baci?

Grazia lo bacia e lui la tira a sé.

GRAZIA Mio eroe…

Il figlio più piccolo, Mattia, arriva seguito dal fratello Mario e si buttano giocosi sul letto. Mattia si arrampica sul fratello e gli schiocca un bacio sulle labbra a scimmiottare la madre e il padre.

Mario si pulisce la bocca schifato e Mattia ride.

01.7. INT/EST GIORNO – STUDIO GIORGIO

Giorgio è nel suo studio, apre la finestra e vediamo la finestra dell’appt di Marta.

01.8. INT SERA – APPT MARTA BAGNO

…altre che fanno a pezzi il sogno in cui credevano…

Dietro la finestra c’è Marta che si sta preparando per uscire. Infilata nello specchio del bagno una foto di un uomo che la guarda. La donna lo osserva con scherno… poi strappa la foto e la butta nella tazza. Sta per tirare la catena ma ci ripensa, si siede sul water e… fa pipì. La sua espressione è finalmente serena.

01.9. INT. GIORNO CASA DI ANNA - BAGNO

Anna è chiusa in bagno. Si guarda allo specchio, ha l’angoscia dipinta sul viso…

VOCE OVER GIORGIO Io invece ho dimenticato qual è il mio sogno.

Page 6: EP1 - 29-02-2008

5 Revisione del 29-02-08

…sente il suono ansioso del proprio respiro. Apre lo specchio dietro cui c’è un armadietto pieno di medicine. Prende un barattolino di calmanti. Lo apre. Lo svuota nella mano. Muove il palmo su e giù e osserva le capsule colorate che come biglie rotolano tra le dita… una capsula le scivola nel lavandino. Anna la guarda sparire nel buco. China la mano e lascia che tutte le altre la seguano.

VOCE OVER GIORGIO Eppure so cosa dovrei fare… dovrei trovare il coraggio di cambiare.

BUSSANO alla porta. La voce del marito la chiama. Prima la sente lontano poi fortissima e violenta nelle sue orecchie.

VOCE OFF LINO Anna! ANNA, che stai facendo? Siamo già tutti pronti.

Anna apre di colpo la porta e tira il marito nel bagno. La richiude dietro di lui a chiave.

ANNA (CONTRATTA) Non partiamo. Mandiamo loro a Gaeta. Pietro là ha i suoi amici e tua madre adora occuparsi di lui. E’ solo un fine settimana. Io e te rimaniamo da soli qui.

LINO (INFASTIDITO) Ma che dici? Non comincia’ a fa’ la strana, eh?

Anna gli prende la testa tra le mani e con intensità sofferta gli sussurra sulle labbra.

ANNA Io e te…

Lino la guarda compiaciuto.

LINO (RISOLUTO) Ho capito. Facciamo piano.

E le tira su con foga la gonna. Anna lo guarda spiazzata. Vorrebbe fermarlo, sussurra un ‘Lino…’, ma poi si lascia abbracciare.

01.10. EST GIORNO – STAZIONE

Tra la folla che si accalca sui binari, Anna si muove con aria smarrita: è vestita senza cura, in modo sciatto, con abiti dozzinali da grande magazzino. Appare più brutta di quello che realmente è; tiene al guinzaglio il suo cane Rocco e nella mano libera un trolley.

Cammina qualche passo dietro il marito, al cui fianco c’è il figlio Pietro che avanza ciondolante, trincerato dietro la lunga frangia che gli copre gli occhi e isolato, come sempre, nell’ascolto del suo Ipod.

Page 7: EP1 - 29-02-2008

6 Revisione del 29-02-08

Un passo avanti a tutti, la suocera Wanda capeggia il gruppetto con piglio da “condottiera”.

WANDA (LOGORROICA) Svelti che perdiamo il treno. Per voi anche una gita è una fatica! Domani compio settanta anni, come farete quando non ci sarò più?, eh, come farete?

LINO Mamma non dire così.

Wanda si volta a guardare la nuora Anna.

Anna arranca con aria svagata. Inciampa.

Wanda alza ostentatamente gli occhi al cielo.

WANDA (RIFERENDOSI AD ANNA) Dici sempre che ci vuole pazienza… come no!? Con una che sta sempre con la testa da un’altra parte!

LINO Dai… che adesso Anna è migliorata…

WANDA Eh, che te lo dico a fa!

Lino colto il fastidio della madre si rivolge nervosamente alla moglie.

LINO Anna, datti una mossa.

Lino va verso la moglie e per aiutarla le strappa il guinzaglio di mano. Rocco viene trascinato via da Lino.

Intanto, Anna nota un manifesto appeso ad un’edicola che pubblicizza un noto settimanale. In copertina c’è una foto del dottor G. Anna prende una copia esposta, paga velocemente l’edicolante per raggiungere la famiglia. Non vede più il marito, allunga il passo nella direzione in cui stavano andando. Uno di quei lunghi veicoli elettrici che portano i bagagli le taglia la strada. Non riesce ad avanzare. Anna guarda smarrita il trenino che le scorre davanti.

Finalmente la via è libera. Anna affretta il passo verso il binario del treno per Gaeta. Lo raggiunge.

VOCE OFF ANNUNCIATRICE Treno diretto per Gaeta in partenza dal binario 20. Ultima chiamata.

Il marito, il figlio, la suocera e il cane non sono sulla banchina. Anna rimane ferma e guarda il treno. I passeggeri sono tutti saliti.

Page 8: EP1 - 29-02-2008

7 Revisione del 29-02-08

Il FISCHIO del capostazione precede la chiusura delle porte.

Dalle scalette si affaccia Rocco, guarda interrogativo la sua padrona.

Il capostazione si rivolge ad Anna.

CONTROLLORE Deve salire signora?

Anna vede il cane Rocco che le corre incontro con il guinzaglio attaccato al collo: si è liberato ed è scappato.

ANNA (AL CONTROLLORE) No, questo non è il mio treno.

Rocco ha raggiunto Anna. Il treno parte.

Mentre il treno esce dalla stazione, lo sguardo di Anna si sposta su un Eurostar. Ne leggiamo la destinazione: Milano.

01.11. ELIMINATA

01.12. STUDIO GIORGIO - SALA D’ATTESA

Sulla parete gli attestati di laurea dichiarano la specializzazione in ginecologia e in sessuologia. Giorgio è seduto alla scrivania. Dietro di lui la finestra che affaccia nella corte di Corso Como. DETTAGLIO della lettera di Anna con la carta rosa a fiorellini celeste. L’immagine si allarga: la lettera è accanto ad una pila di appunti e fogli. Giorgio sta fissando lo schermo del computer, guarda la busta, la apre come a scorrerla l’ennesima volta.

VOCE OVER GIORGIO ...eppure so cosa dovrei fare... dovrei trovare il “coraggio di cambiare”

Giorgio fissa la pagina bianca di word, pensieroso.

La segretaria, Clara, bussa alla porta e subito dopo la apre – quarantacinque anni portati male, rigorosa e spigolosa. La donna gli sorride…

SEGRETARIA Dottore, hanno chiamato da Canale 5, la vogliono ospite in un programma per lanciare il suo nuovo libro!

GIORGIO Ma se sto iniziando a scriverlo!

SEGRETARIA Dicono che lei fa ascolto!

GIORGIO (DIVERTITO COMPIACIUTO) Non ho trovato ancora un titolo e già vado a ruba... le donne hanno

Page 9: EP1 - 29-02-2008

8 Revisione del 29-02-08

bisogno di uomini veri!! O no, Clara?

SEGRETARIA (ARROSSISCE) Eh già... io comunque l’ho trovato... in extremis ma l’ho trovato. Manca una settimana al grande giorno!

Raggiunge la porta e sorride imbarazzata prima di uscire.

GIORGIO Ecco brava, adesso però vediamo di trovare una tua degna sostituta perché tu ti sposi e io rimango nei guai!

1.12 BIS - INT GIORNO – BALLATOIO CORTE – FRONTE ATTICO GRAZIA –

Sulla porta Grazia aiuta il marito a mettersi il soprabito. Federico è in ritardo.

GRAZIA Amore, non puoi iniziare a correre già a quest’ora!

FEDERICO Hai ragione oggi mi prendo una pausa e ti invito a pranzo. (LA BACIA SUL COLLO) Ho una proposta da farti!

Federico esce sul ballatoio. Grazia lo segue qualche passo e gli prende una mano.

GRAZIA Ehi… una piccola anticipazione… un indizio… proposta di che tipo… amore, affari o sesso?

Federico la guarda con aria furbetta.

FEDERICO D’amore sicuramente no. Ti ho già proposto tutto! Direi sesso e affari. Ti mando a prendere all’una. (ALLONTANANDOSI) Corro, mi aspettano in ufficio.

L’uomo scende le scale a passo lesto.

Grazia rimane con un sorriso divertito stampato sul viso. La voce del figlio la chiama da casa.

VOCE OFF MATTIA Mamma c’è zia Marta al TG!

Page 10: EP1 - 29-02-2008

9 Revisione del 29-02-08

1.12 TRIS EST GIORNO – STRADA ADIACENTE CORSO COMO.

MARTA Buongiorno a tutti gli italiani da Marta Fiore.

Federico sale sulla macchina. Sul sedile, disteso un mazzo di rose rosse. L’autista sta guardando il TG con Marta in un piccolo televisore da auto.

La suoneria del cellulare di Federico gli indica che ha ricevuto un SMS. Lo legge e lo vediamo sorridere compiaciuto mentre dice:

FEDERICO Buon giorno e grazie per aver comprato le rose. Andiamo all’Hotel.

Dal monitor, posto dietro il poggiatesta del tassista, Marta, con il suo solito piglio autorevole, lancia un servizio di cronaca.

MARTA Il presidente americano è accusato di aver mentito al suo popolo, ma vediamo il servizio.

01.13. INT GIORNO – STUDIO TG

Nello studio del tg, Marta sorride in attesa che il servizio parta.

Quando in onda c’è il filmato, entra Filippo in agitazione. Il cameraman – amico del cuore di Marta - è un uomo grassottello e bonario. Filippo va verso Marta e le porge il cellulare che lei gli ha lasciato in consegna. Sta vibrando e sul display c’è scritto: PAOLO.

FILIPPO (AGITATO) Ti sta chiamando il tuo ex.

MARTA (APPANICATA) Oddio, ha detto che non lo avrebbe più fatto!

FILIPPO (CONCITATO) Allora vuole tornare con te!

MARTA (OSTENTA FERMEZZA) Io l’ho dimenticato. Non gli rispondo.

Marta strappa il cellulare di mano a Filippo, controlla il count down del servizio in onda e vede che mancano ancora due minuti. Risponde tradendo tutta la sua ansia.

MARTA (ANSIOSA) Pronto, Paolo. Non posso parlare ora ma ti richiamo appena finisco.

Page 11: EP1 - 29-02-2008

10 Revisione del 29-02-08

Marta capisce che la chiamata ricevuta è partita senza che Paolo se ne accorgesse. Ascolta. Ode solo FRUSCII e MUGOLII. E’ chiaro che dall’altra parte, il suo ex è con una donna.

VOCE OFF PAOLO Mmmmh …

VOCE OFF DONNA (MIAGOLANTE) Mmmmhhh… sei stato divino…

RUMORI DI TESSUTI che si sfregano e MUGOLII DI PIACERE.

Marta urla dentro il cellulare il nome del suo ex nella vana speranza di farsi udire.

MARTA PAOLO!!! Paolo mi senti brutto porco! PAOLO!!! Rispondi! (STIZZITA) …AH!, non hai il coraggio, vero? CONIGLIO!

Nello studio tutti la guardano. Filippo le indirizza un gesto come a dire “controllati!”

STACCO. Dall’altra parte dello studio, vediamo arrivare una coppia, sono Alberto e Vanessa Resti (il capo del Tg e la sua consorte). Lui sui 45, non bellissimo ma consapevole del fascino che il suo ruolo di potere gli riserva; lei sui quaranta, elegante, altezzosa. Tecnici e redattori salutano con deferenza i due. Vanessa ostenta arie da padrona di casa. Si sofferma ad osservare Marta (che non si è accorta di loro).

VANESSA (CON SUPERIORITA’) E quella sarebbe la famosa Marta Fiore?

ALBERTO (ANNUENDO) La nostra giornalista di punta…

VANESSA (SOFFOCANDO UNA RISATINA DI SCHERNO) …impeccabile in video, e disastrosamente single, immagino.

Vanessa stringe il braccio del marito, come a sottolineare l’evidenza della sua (diversa) condizione, ammogliata e felice.

Intanto, il regista fa un cenno nervoso al direttore di studio.

DIRETTORE DI STUDIO (URLA) 20 secondi al rientro! Silenzio in studio!

Marta fa cenno al direttore di star zitto: non riesce ad ascoltare bene quello che dicono dall’altra parte del telefono. Continuano i MUGOLII

VOCE OFF PAOLO Mhmmmmh… che bel culetto...

Page 12: EP1 - 29-02-2008

11 Revisione del 29-02-08

MARTA (URLA AL TELEFONO) Lo sapevo! E’ solo perché ho un brutto sedere che mi hai lasciato!

FILIPPO (SI ACCORGE DI ALBERTO E VANESSA) Marta, piantala, c’è anche il capo!

Marta guarda tutti gli uomini dello studio con odio.

MARTA (TRA SE’) Porci. Tutti uguali…

Il servizio finisce. La luce della messa in onda si accende.

Tutti stanno con il fiato sospeso.

Marta infila al volo il telefono in tasca e cambia improvvisamente espressione diventando una mezzobusto modello. Con aria controllata e impeccabile annuncia la notizia successiva.

MARTA Tragedia della gelosia in Friuli Venezia Giulia: un uomo sorprende la moglie con l’amante, la uccide e poi si toglie la vita.

.

01.14. INT GIORNO – STUDIO ARCHITETTURA GIACOMO

Francesca entra in uno studio di architettura. Non c’è nessuno.

FRANCESCA (CHIAMANDO) Giacomo…

VOCE OFF GIACOMO (SENSUALE) Sono qui… In fondo a destra, dietro il muro a vetri.

Francesca avanza. Fiera sui suoi tacchi. Si affaccia dietro il muro a vetri dove ad attenderla sul divano letto c’è Giacomo. Non ha ancora trenta anni, un viso da pubblicità e un sorriso da bambino che ispira fiducia. E’ abbigliato esclusivamente da un asciugamano intorno alla vita.

GIACOMO (DOLCE) Vieni…

Francesca rimane sulla soglia a guardarlo.

FRANCESCA (SCHERZOSA) Non mi sono messa con un uomo più giovane per farmi dare ordini.

Giacomo va verso di lei. E’ bello senza esserne consapevole.

GIACOMO (INCANTATO) Allora danne tu a me. Non vedo l’ora di eseguirli.

Page 13: EP1 - 29-02-2008

12 Revisione del 29-02-08

Giacomo la carezza.

Francesca lo bacia con passione. Poi i due si guardano per un lungo attimo… mentre le mani di entrambi scorrono i rispettivi corpi come a risvegliare proibite memorie.

FRANCESCA (SUSSURRA) Non è giusto quello che stiamo facendo.

Giacomo le mette le mani sotto la gonna di seta. E le parla con un soffio nell’orecchio.

GIACOMO (CON SINCERA INGENUITA’) E come faccio senza te…

I due si baciano lentamente… dappertutto. Come se volessero pulirsi di dosso la colpa per ciò che stanno vivendo. Il loro è un amore intenso, appassionato.

Sulla parete un’artistica fotografia di una donna che osserva la scena sorridente. Sul suo volto la voce over di Giorgio.

VOCE OFF GIORGIO Questa volta Betty, non è il solito ritardo. Sei incinta…

01.15. INT GIORNO - CORSO COMO 10 - STUDIO GIORGIO

Giorgio con un sorriso consegna la busta con le analisi alla stessa donna appena vista nella gigantografia.

La donna è commossa.

DONNA Giacomo sarà felicissimo…

01.16. INT GIORNO – STUDIO ARCHITETTURA GIACOMO

Giacomo, esausto e beato, è sdraiato con la testa poggiata sulla pancia di Francesca. Le dà un bacio sull’ombelico e la guarda candido negli occhi.

GIACOMO Sono felicissimo! Buon compleanno amore...

Francesca gli carezza la testa.

FRANCESCA Quaranta anni… eppure non mi sono mai sentita meglio!

GIACOMO (CON TENEREZZA) Anche io sto benissimo con te…

FRANCESCA (LO GUARDA) Oggi parlo con mio marito.

Page 14: EP1 - 29-02-2008

13 Revisione del 29-02-08

Giacomo alza la testa. E’ felicemente sorpreso.

GIACOMO Davvero?… Sei sicura che poi… insomma, magari ci ripensi e… no perché una volta confessato un tradimento è impossibile rimettere insieme le cose.

Francesca fa una faccia come a sottolineare che lo sa bene.

FRANCESCA(CON DOLORE) Lo so... anche mio marito mi ha tradito... Io però non dico bugie, io non sono come lui.

GIACOMO (CAREZZANDOLA) E come sei?

FRANCESCA (SORRIDE) Una che sceglie. E voglio separarmi, per stare con te.

GIACOMO (SICURO, INNAMORATO) Anche io...

FRANCESCA Cosa?...

GIACOMO Voglio stare con te… parlerò con Betty.

Giacomo è salito sopra Francesca e la bacia impedendole ogni replica.

Il cellulare di Giacomo SQUILLA. Lui non risponde. Noi sul display leggiamo il nome: Betty.

01.17. EST GIORNO - CORSO COMO 10 - CORTE INTERNA SCALE

La donna vista in Sc. 1.15 (Betty) si sta dirigendo verso l’uscita della corte. Prova a chiamare il marito sul cellulare. Scatta la segreteria e lascia un messaggio.

BETTY Giacomo, pistacchietto, stasera torna presto che dobbiamo festeggiare!

Sull’entrata, la donna incrocia Marta. Anche lei parla con una segreteria (quella del suo ex Paolo).

MARTA (CONCITATA) Ascolta Paolo, mi sono rotta le palle di parlare con la tua segreteria, comunque… ci siamo lasciati da 4 mesi e per provocarmi mi fai ascoltare come ti spupazzi la

Page 15: EP1 - 29-02-2008

14 Revisione del 29-02-08

tua ultima fiamma???!!! Sei un poveretto.

Grazia esce dall’agenzia di Francesca e la vediamo scambiare accordi con Furio ed Ennio. Intercetta Marta e le va incontro. L’amica non la vede, lei la segue per le scale.

MARTA (CONTINUA) In ogni caso ho fatto bene a non farmi la liposuzione per te! Ma cerchiamo di essere costruttivi: se entro stasera non mi chiedi scusa, giuro che vengo a stanarti!

Marta chiude la conversazione.

GRAZIA (ALLARMATA) Cos’altro ti ha fatto quel verme di Paolo?

Marta si volta spaventata e finalmente vede la sua amica. Si fermano.

MARTA Niente… oggi gli è partita una chiamata e l’ho sentito mentre sospirava con una… (CON LE LACRIME AGLI OCCHI) Secondo me ha fatto partire la chiamata apposta!

GRAZIA (DOLCE) Marta, la devi smettere di farti del male… Quello non fa niente apposta! Non ha un pensiero carino, né uno cattivo… non ama e non odia, è un superficiale…

MARTA (IMBRONCIATA) Non è vero… E’ un uomo molto intelligente.

GRAZIA Sì, con la profondità di una pozzanghera! (PREDICATRICE) Piuttosto, chiediti perché hai perso tanto tempo con lui…

Marta sbuffa e riprende a camminare verso casa sua.

MARTA Senti ‘donna dell’anno’ cerca di essere più sensibile verso chi soffre! Tipo me.

GRAZIA Hai ragione scusa... E’ solo che mi fai preoccupare!

Page 16: EP1 - 29-02-2008

15 Revisione del 29-02-08

MARTA Pensi troppo agli altri tu.

Salgono le scale.

GRAZIA (RIDE AUTOIRONICA) …E già... infatti volevo dirti che ho organizzato tutto per Francesca! Verrà mezza Milano alla sua festa, e sono sicura che lei non sospetta nulla!

MARTA (NERVOSA) Sappi che quando io compirò quarant’anni, non voglio tornare a casa e trovarci mezza Milano che mi grida in faccia quanto sono diventata vecchia!

GRAZIA (RIDENDO) Ma dai…! Ho già detto ad Enio e Furio che pensi tu allo champagne.

MARTA (SECCATA) Non hai fatto tutto tu?!

Marta è arrivata alla sua porta, la apre.

GRAZIA Questa volta ‘quasi’ tutto. Mio marito mi ha invitato a pranzo! (SOGNANTE) Dice che ha una proposta da farmi… ha prenotato in un albergo da urlo...

Grazia fa per seguirla dentro l’appartamento.

MARTA Fuori di qui. Sei troppo felice per questa casa. (LE CHIUDE LA PORTA IN FACCIA E URLA) Sulla faccia della terra ci sarà una più sfigata di me?

Quest’ultima esclamazione ci sottolinea l’arrivo di Anna.

01.18. ELIMINATA

01.19. EST GIORNO – PIAZZA ANTISTANTE STAZIONE CENTRALE

Anna esce dalla stazione di Milano. Si guarda attorno con aria un po’ spesata. Trascina dietro la valigia, mentre Rocco cammina al suo fianco senza guinzaglio.

La grande piazza, le macchine che passano, le fanno girare la testa, sente salirle l’angoscia. Rocco sembra accorgersene. Si poggia su di lei in piedi sulle zampe posteriori e la guarda guaendo. Anna lo accarezza. In mano, come a farsi forza, stringe la rivista con la foto di Giorgio. Il telefono in borsa squilla. Lo prende. Sul display la scritta: 47 TELEFONATE PERSE

Page 17: EP1 - 29-02-2008

16 Revisione del 29-02-08

Mentre attende la risposta, osserva il titolo di un articolo in rilievo sulla rivista che ha in mano: Le vacanze separate fanno bene alla coppia.

ALTERNATA CON

01.20. INT. GIORNO CASA PEZZOGNA

LINO (AFFANNATO) Pronto, Anna?

Anna non parla. Ci prova ma le parole le muoiono sulle labbra.

LINO (FINTO DOLCE) Pronto?? Annuccia che ti è successo?

ANNA Niente sto bene. Dove stai?

LINO (AGGRESSIVO) Dove sto?! Io?! (FUORI DI SE’) Hai deciso di farmi diventare scemo! Io sono tornato a casa... a cercarti! (URLA) Tu dove cazzo sei finita?

Anna sobbalza e allontana dall’orecchio il cellulare. Dall’altra parte si sente Lino che la chiama.

LINO Anna! ANNA!!

Anna si fa coraggio. Prende fiato e risponde al marito.

ANNA Lino dì a Pietro che gli voglio bene e… spiegagli che io mi sono presa una vacanza! Anzi gli dici che le vacanze separate aiutano la coppia.

LINO Ma che dici? Come cavolo parli?! Torna subito a casa, (SIBILA) HAI CAPITO! ANNAAAA

Anna allontana il cellulare da sé come impaurita. Lo spegne e lo getta in un cassonetto. Non riesce a sostenere quella aggressività.

Poi si rivolge ad un passante.

ANNA Scusi, sa dirmi come arrivare a Corso Como?

Page 18: EP1 - 29-02-2008

17 Revisione del 29-02-08

01.20. BIS EST GIORNO - GRATTACIELO PIRELLI

La MdP inquadra il grattacielo Pirelli.

CARLO VOCE OFF La fusion entre les deux sociétés est certainement une affaire que nous ne pouvons pas laisser passer.

01.21. INT GIORNO – UFFICIO GRATTACIELO PIRELLI

Francesca è nell’ufficio del marito seduta davanti alla sua scrivania.

Carlo, un uomo di quarantacinque anni, elegante ma non lezioso, è molto occupato e continua a far cenno ad una spazientita Francesca di attendere.

Francesca si accende una sigaretta e il marito la riprende brusco mentre parla in francese al telefono.

CARLO Non si fuma qui. (AL TELEFONO) Tokyo serait le siège idéal pour la nouvelle société.

Mentre continua la telefonata, Carlo controlla sul computer la posta in arrivo.

Francesca, non trovando un posacenere, spegne la sigaretta per terra.

FRANCESCA E questa è l’ultima.

Carlo conclude la telefonata e si rivolge alla moglie con tono calmo ma irritato.

CARLO Très bien, nous ferons une call conference mercedi matin. (ATTACCA. A FRANCESCA) Sei venuta fino qui per darmi fuoco all’ufficio?

Francesca lo guarda serena.

FRANCESCA No, caro… sono venuta per ricordarti che oggi compio quaranta anni e ho deciso di farmi un regalo.

CARLO (DISTRATTO) Mi congratulo.

FRANCESCA (CON SFIDA) Bene, perché il regalo che voglio è separarmi da te.

Carlo la guarda come se la vedesse solo ora.

Page 19: EP1 - 29-02-2008

18 Revisione del 29-02-08

CARLO E’ un modo per ferirmi o c’è qualcosa di vero in questa storia?

Provata, Francesca si alza e tronca la conversazione d’un fiato.

FRANCESCA E’ vera Carlo. Solo che io non ho fatto sesso per un anno con la collega belga… come hai fatto tu! Io mi sono innamorata.

Carlo è ferito ma soffoca il dolore reagendo con freddezza.

CARLO Ho capito… Da quanto tempo aspettavi questo momento Francesca? Venire qui e dirmi: sono stata con un altro e mi è piaciuto! (PAUSA) Tu non hai ancora capito che quella storia per me…

FRANCESCA (CONCLUDE LA FRASE) …non ha significato nulla! (SOFFERTA) Lo so. Ma è proprio in questo che siamo diversi: per me andare a letto con un uomo significa molto! (TAGLIA CORTO) Senti Carlo separiamoci... facciamo solo in modo che nostra figlia non soffra.

Carlo, senza far trasparire nessuna emozione, chiama con l’interphon la segretaria.

CARLO Anita, disdici gli appuntamenti di oggi e anticipa il viaggio di lavoro per Stoccolma. Parto subito.

Francesca si accende ostentatamente un’altra sigaretta. Anche se non vuole darlo a vedere, è turbata.

FRANCESCA (PIU’ MORBIDA) Carlo lo sai meglio di me… siamo diventati due estranei… Io sto facendo quello che tu non hai il coraggio di fare.

Carlo la interrompe e affonda il suo colpo.

CARLO Smettila Francesca. Non sei più una ragazzina, hai quarant’anni… e dovresti agire seguendo la ragione…

Carlo fa una pausa, guarda la moglie, e il dolore che non riesce ad esprimere lo usa di nuovo per ferirla.

Page 20: EP1 - 29-02-2008

19 Revisione del 29-02-08

CARLO …alla tua età, dove credi di andare?

Francesca è senza parole, lo guarda con rabbia; poi si volta ed esce SBATTENDO la porta.

01.22. EST GIORNO – STRADE MILANO

Francesca è sconvolta. Il confronto con il marito l’ha duramente provata. Finalmente fuori dal suo ufficio si allontana affrettando il passo, ma dopo tre falcate un tacco le si rompe.

FRANCESCA (STIZZITA) E no… che cavolo!

Non riesce a camminare. Con determinazione si toglie la scarpa. Con un colpo secco rompe anche l’altro tacco e se la rimette. Ora cammina sicura. Sul suo volto un sorriso spazza via l’ansia di poco prima.

Un gruppetto di giovani studenti la incrociano e fanno rumorosi apprezzamenti su di lei.

Francesca è soddisfatta: ha quaranta anni, ma non si è mai sentita così bene. Avanza fiera sul marciapiedi…

01.23. EST GIORNO – CORTE CORSO COMO

…non altrettanto fieramente, Marta avanza sulla ringhiera verso lo studio del dottor G. Passa davanti alla porta ma la sorpassa e… raggiunge la finestra. Bussa al vetro.

Dopo qualche istante si scosta la tenda e appare il volto basito di Giorgio.

GIORGIO Che fai?

MARTA (CONCITATA) C’è la coda! Giorgio, oggi ho troppo bisogno di un calmante.

GIORGIO (OCCHI AL CIELO) Marta… lo sai che non sono quel tipo di medico. Dai... più tardi trovo un momento e ne parliamo…

MARTA Io ho bisogno di una sola parola, per iscritto: (SCANDENDO) lexotan!

Giorgio sorride. Tra i due c’è confidenza.

MARTA Ti prego… ho solo bisogno di un aiutino! Ce la sto mettendo tutta per dimenticare Paolo…

Page 21: EP1 - 29-02-2008

20 Revisione del 29-02-08

GIORGIO Ancora con Paolo! Basta. Hai toccato il fondo, quando è che risali?

MARTA (ANDANDO VIA, INFASTIDITA) Si può sempre scavare…

Giorgio la guarda sconcertato mentre attraversa la Corte ed esce…

…incrociando Anna che entra seguita da Rocco. La donna è così smarrita che non si accorge dello sguardo di Giorgio che per un attimo si sofferma su di lei dietro il vetro della finestra.

01.24. EST INT GIORNO – HOTEL BULGARI

Grazia entra nell’hotel, attraversa la hall e si dirige verso…

01.25. INT GIORNO – RISTORANTE HOTEL BULGARI

…il ristorante. L’atmosfera è molto sofisticata.

Federico è gia seduto ad un tavolo. Appena la vede si alza e le va incontro.

FEDERICO Ciao amore… mi hai fatto aspettare! Ho già ordinato per tutti e due. (AL CAMERIERE) Scusi! Siamo pronti.

GRAZIA Perdonami… Marta come al solito era in crisi e non potevo piantarla in asso!

La bacia sulle labbra, poi le sposta la sedia con galanteria.

FEDERICO La mia crocerossina! Una parola di conforto per tutti.

Grazia lo guarda con occhi scintillanti di curiosità. Si siede.

GRAZIA E tu invece? Che significa tutto questo? Non mi sembra ci siano ricorrenze da festeggiare…

FEDERICO (SORRIDE FELICE) No, infatti… Ma c’è una novità: Marianna Mei, il presidente, ha affidato a me la gestione della filiale a Roma!

Il sorriso sulle labbra di Grazia si raffredda.

GRAZIA (INTERDETTA) Roma?!

Il cameriere inizia a servire l’antipasto.

Page 22: EP1 - 29-02-2008

21 Revisione del 29-02-08

Federico versa l’acqua e il vino.

FEDERICO (DOLCE) La città più bella del mondo… pensa che fortuna! E’ lì che mi aspetta la poltrona da direttore.

GRAZIA Ma io…

Federico allunga una mano a carezzarle la guancia.

FEDERICO (SORRIDE TENERO) Amore, non ci sono ma e non ci sono se. Hai idea di quanto aumenterà il mio stipendio? Tu potrai lavorare anche da lì. Tradurre libri non richiede la tua presenza a Milano.

GRAZIA Federico, io sono felice per te ma…

Federico mentre mangia, la guarda con bonario tono di rimprovero.

FEDERICO Ah! Ho detto niente ‘ma’!

GRAZIA (SOFFERTA) Lo so… è che… non me l’aspettavo ecco! Milano è dove sono nati i Mario e Mattia... la loro scuola? Le loro amicizie? Le mie amicizie!…

FEDERICO Non voglio neanche pensare di lasciarti a Milano con i bambini e fare avanti e indietro… (TOCCANTE) Io senza di voi sono un nulla!

Grazia lo guarda toccata dalla tenerezza delle sue parole.

FEDERICO (RASSICURANTE) Dai. Dammi la mano!

Grazia è confusa e turbata, tanti pensieri le passano per la mente: Federico è un uomo raro e lei è un’ingrata a non esultare per ciò che lo rende felice. Tende la mano verso di lui.

FEDERICO E’ la cosa più bella che potesse capitarci. Ti fidi di me?

GRAZIA (SORRIDE DISARMATA) Certo, che domande!

Federico guarda con tenerezza la moglie e le passa qualcosa in mano.

Page 23: EP1 - 29-02-2008

22 Revisione del 29-02-08

Sul palmo di Grazia ci sono le chiavi di una camera di quell’albergo.

Federico guarda la moglie con occhi maliziosi. Le prende la mano e si alza dal tavolo.

FEDERICO Andiamo!

GRAZIA (SCONCERTATA) Ma dove? E il pranzo?

Grazia si alza tirata giocosamente dal marito.

GRAZIA Io ho fame…

FEDERICO (AL CAMERIERE) Senta, noi siamo nella 510. Ci fa portare il resto in camera?

CAMERIERE Non ci sono problemi dottor Canton!

Grazia lo guarda curiosa.

GRAZIA Ti conosce?

FEDERICO Certo! Vengo spesso qui per incontri di lavoro.

Federico tira a sé la moglie e i due si avviano abbracciati verso l’ascensore.

Grazia ha un’espressione divertita.

01.26. INT GIORNO – CAMERA HOTEL BULGARI

Federico e Grazia entrano in camera avvinghiati uno all’altro. Sul tavolo il mazzo di rose rosse visto in scena 1.12 tris. Federico lo porge alla moglie. Grazia le guarda.

FEDERICO Sono per te. Una per ogni anno passato insieme.

Grazia è commossa e salta al collo al marito. I due si baciano e cadono sul letto. Grazia con una mano cerca l’interruttore per la luce. Non lo trova.

GRAZIA Dove si accende la luce?

FEDERICO (APPASSIONATO) Non lo so. Ma dopo quindici anni è meglio farlo in penombra… così puoi

Page 24: EP1 - 29-02-2008

23 Revisione del 29-02-08

immaginare di essere con qualcun altro, no?

GRAZIA Scemo… io è te che voglio (ACCENDE LA LUCE) solo te… E tu?

FEDERICO (METTENDOSI SOPRA DI LEI) Te l’ho detto… non sarei nulla senza te! Ti amo marmotta…

I due si abbracciano e si cercano con un certo automatismo, come se conoscessero a perfezione quello che porta l’altro a raggiungere facilmente il piacere.

La MdP si alza sulla finestra e ci mostra Milano dall’alto.

01.27. INT/EST GIORNO – STUDIO GIORGIO – SALA D’ATTESA

In sala d’attesa ci sono diverse persone. Tra loro Anna che legge le istruzioni di un cellulare appena comprato. Rocco è sdraiato ai suoi piedi sotto la sedia.

La segretaria di Giorgio esce dallo studio con una cartella in mano. Va dietro il bancone dell’accettazione, guarda Anna e vede una coda spuntare tra i suoi piedi.

SEGRETARIA (AD ANNA) Scusi?

La coda di Rocco comincia a scodinzolare. Anna la guarda imbarazzata.

SEGRETARIA Questo è lo studio di un ginecologo. Non possono entrare i cani!

Anna guarda Rocco come a chiedergli scusa. Il cane si mette seduto e la fissa con la testa piegata aspettando ordini.

ANNA Mi aspetti fuori?

Il cane va verso la porta. Anna gli apre e lui si posiziona fuori ad attenderla.

Intanto, la segretaria scorre la lista degli appuntamenti e si rivolge di nuovo ad Anna.

SEGRETARIA Ha un appuntamento?

ANNA No… però devo parlare con il dottore.

Anna mostra la rivista che ha in mano per indicare Giorgio.

Page 25: EP1 - 29-02-2008

24 Revisione del 29-02-08

La segretaria fa un cenno di sufficienza come a dire: ‘eccone un’altra pazza di lui’.

SEGRETARIA No guardi, il dottore oggi è occupato tutto il giorno, non può riceverla prima di due settimane.

In quel momento il telefono SQUILLA e la segretaria risponde.

Anna guarda verso la porta del dottor G.

SEGRETARIA (AL TELEFONO) Buongiorno, studio Monesi. Sì, la sua domanda è stata selezionata… domani ci sono i colloqui per il posto… L’importante è il lustro del nostro studio… Sì… arrivederci.

Anna si illumina.

ANNA Cercate qualcuno per fare le pulizie?

SEGRETARIA (IRRITATA GLI MOSTRA I MODULI PER LA DOMANDA)

No. Cerchiamo qualcuno che possa sostituirmi. Mi sposo.

Anna osserva quella donna spigolosa - che ostenta un solitario al dito – allegramente stupita dalla notizia che convoli a nozze.

ANNA (SENZA INTENZIONE) E’ proprio vero che non è mai troppo tardi!

La segretaria è sempre più irritata. Anna se ne accorge.

ANNA Cioè… volevo dire… auguri. A me piacerebbe molto lavorare per il Dottore. Sarebbe un sogno.

ASSISTENTE (PUNGENTE) Appunto…

ANNA (INDICA I MODULI) Posso fare anche io la domanda?

01.28. ELIMINATA

01.29. INT GIORNO – ANDRONE PALAZZO VIA SARPI.

Marta passa davanti la portineria.

La portiera appena la vede si affaccia contenta.

Page 26: EP1 - 29-02-2008

25 Revisione del 29-02-08

PORTIERA Signorina Fiore, che piacere vederla! La seguo sempre al TG. E’ la migliore, signorina.

Marta - che non vuole attaccare bottone - avanza spedita verso l’ascensore.

MARTA (SORRISO NERVOSO) Grazie, Carmela. Non chiamarmi signorina però! Te l’ho detto tante volta: Marta, solo Marta.

PORTIERA (INSISTENTE) Da quando lei ha lasciato il giudice… qui è un traffico! Ogni giorno una diversa! Ma perché non ci ripensa? Eravate tanto una bella coppia… Io speravo proprio di chiamarla ‘signora’ un giorno!

MARTA (INGOIA AMARO) Eh… lo so che vuole farci!

Marta preme nervosamente il pulsante dell’ascensore sperando di liberarsi presto di quella chiacchierona. Per fortuna l’ascensore è al piano. Le porte si aprono e Marta entra. Preme il pulsante del quinto piano.

Mentre le porte si chiudono la portiera si sporge completamente fuori dalla finestrella di vetro dietro la quale è relegata.

PORTIERA Signorina!!! Il giudice non è in casa.

L’ascensore si è già chiuso e Marta non sente.

01.30. INT GIORNO – PIANEROTTOLO FRONTE APPARTAMENTO PAOLO

Marta si attacca al campanello della porta di Paolo.

UNA CANZONE A TUTTO VOLUME DI VASCO ROSSI (VOGLIO UNA VITA SPERICOLATA) proviene dall’appartamento.

MARTA (BUSSA, SUONA E URLA) Paolo, PAOLO apri questa porta.

Marta prende il cellulare e lo chiama. Dopo qualche squillo attacca la segreteria. Marta lascia un messaggio.

MARTA Ti ho già detto che mi sono rotta le palle di parlare con la tua segreteria. Nessuno, capito: ‘NESSUNO’ può trattarmi in questo modo! Sono fuori casa tua, apri o giuro che butto giù la porta!

Page 27: EP1 - 29-02-2008

26 Revisione del 29-02-08

Per tutta risposta IL VOLUME DELLA MUSICA all’interno dell’appartamento SI ALZA.

Marta è una furia, non sa cosa fare. Poi l’illuminazione. Prende dalla borsa il quotidiano, sfila alcuni fogli e li passa per metà sotto la fessura della porta di Paolo. Quando la fessura è colma, Marta prende l’accendino e dà fuoco all’estremità dei fogli rimasti dalla parte del pianerottolo.

MARTA Ti stano come si fa con i topi, (URLA) VERME!

La musica si spegne. Il fuoco divampa.

Alle spalle di Marta si apre una porta da cui esce un ragazzo con l’aria di chi si è appena fatto una decina di canne. Ha indosso solo una camicia e ai piedi indossa delle ciabattone con pluto. In mano ha il vinile di Vasco Rossi che stava ascoltando. E’ il vicino di Paolo, era lui che teneva lo stereo acceso. Il ragazzo guarda sconcertato il falò.

RAGAZZO Ma che cazzo di verme hai visto?…

Marta lo osserva allibita. Poi come se improvvisamente si rendesse conto dell’assurdità della situazione comincia a calpestare il giornale in fiamme.

Il ragazzo la vede in difficoltà e l’aiuta con i piedi a Pluto.

Il fuoco si spegne. Pluto è malconcio. Marta gli alza un’orecchia dispiaciuta poi alza gli occhi sul vicino e vede che questi si copre il davanti con il vinile. Marta si alza di scatto e fa un passo indietro spaventata, come se avesse visto un orco.

MARTA Ma ce l’hai le mutande?

RAGAZZO (PROSTRATO) Mi sa che no...

Marta gli dà uno schiaffo e poi corre giù dalle scale.

MARTA (TRA SE’) Tutti uguali…

Il ragazzo la guarda sempre più frastornato.

01.31. INT GIORNO – ANDRONE PALAZZO PAOLO

Marta attraversa di corsa l’androne. Passa davanti alla portineria, la donna si sporge verso di lei, ma Marta la zittisce.

MARTA Questo condominio è un covo di maniaci. Farebbe bene a chiamare la buoncostume.

Page 28: EP1 - 29-02-2008

27 Revisione del 29-02-08

PORTINAIA Ma signorina…

MARTA (FURIOSA) E non mi chiami signorina altrimenti la querelo!

Marta esce infuriata dal palazzo.

La portinaia non crede ai suoi occhi.

01.32. INT/EST GIORNO – STUDIO GIORGIO – SALA D’ATTESA/PIANEROTTOLO

Anna ha appena finito di compilare il questionario per la domanda. Lo consegna alla segretaria che lo prende con un sorriso forzato.

ANNA Ho un diploma da dattilografa… E ho una stima immensa del Dottore. (SORRIDE) Conosco tutti i suoi libri a memoria…

La segretaria la guarda da sopra gli occhialetti con evidente disapprovazione.

SEGRETARIA (LIQUIDANDOLA) Bene, le faremo sapere.

In quel momento una coppia esce dallo studio di Giorgio. Anna si sporge per vederlo, ma la segretaria si mette in modo da coprirle la visuale.

SEGRETARIA …Può andare. Arrivederci!

Anna questa volta coglie il tono seccato.

ANNA (PER COMPIACERLA) Mi scusi… ha ragione… le sto facendo perdere tempo. Arrivederci…

Anna esce e trova ad attenderla sul pianerottolo lo scodinzolante e fedele Rocco.

01.33. EST/INT POMERIG - STRADE MILANO/AUTO MARTA

Al volante della sua auto, Marta alza IL VOLUME DELLO STEREO, canticchiando con aria spensierata su un pezzo americano anni ’40 (tipo “Night and day” di Cole Porter). Sul sedile al suo fianco e in quelli posteriori, svariate casse di champagne.

Marta soddisfatta guida osservando le strade della “Milano da bere”. Il cellulare SQUILLA e sul display vede apparire il nome di Paolo. Marta sorride serafica e non risponde. Continuando a canticchiare, però, allunga una mano nella borsa e ne tira fuori una boccetta. Leggiamo l’etichetta di quello che è evidentemente un sedativo (naturale) “Calmor”. Marta si cala una copiosa quantità di gocce sotto la lingua. E torna a sorridere.

Page 29: EP1 - 29-02-2008

28 Revisione del 29-02-08

Il telefono SMETTE DI SQUILLARE. Intanto Marta è giunta nei pressi di Corso Como…

01.34. EST POMERIG – PRESSI CORSO COMO

…sta girando tra le stradine per trovare parcheggio, quando il cellulare RIPRENDE A TRILLARE. Marta lo afferra con un gesto distratto, come se d’un tratto non le importasse nulla di Paolo.

MARTA (RISPONDE CALMISSIMA) …Ssssssì? (ANNUENDO CONVINTA) …Hai ragione, Paolo, ho esagerato… Sì, basta con gli atti vandalici, adesso sono assolutamente se-re-na. Serena! Ho toccato il fondo…! (UN TEMPO) Basta solo che tu la smetti di provocarmi. …Ah, non è così? Non hai fatto partire apposta quella chiamata? (SI ALTERA) Ammettilo!

Mentre poco più in là Anna sta sul marciapiede in attesa del semaforo verde per attraversare. Gioca nervosamente con la fede facendola scorrere lungo l’anulare con il pollice. Passa un cagnolina, Rocco tira il guinzaglio. Anna sussulta e la fede le cade in terra. ROTOLA GIù DAL MARCIAPIEDE. Anna le va dietro per prenderla.

In macchina Marta comincia a gridare:

MARTA (ISTERICA) Stavi solo vivendo la tua vita?! LO SAI QUANTI ANNI AVEVO QUANDO CI SIAMO INCONTRATI?! 28! E LO SAI QUANTI NE HO ADESSO?! 33! E A QUARANT’ANNI UNA DONNA E’ FINITA! E TU AVEVI PROMESSO CHE MI AVRESTI SPOSATO!(RIPETE LE PAROLE DI PAOLO LENTAMENTE) …quando me l’hai detto parlavi nel sonno ed eri ubriaco? (VA IN TILT) AAAAAAAH…

Nella foga di urlare aggrappata al volante, Marta fa retromarcia di scatto… investendo in pieno Anna che caracolla con un tonfo sordo sul marciapiedi. La fede finisce in un tombino.

MARTA (VOLTANDOSI) Oh, mio dio!!!

01.35. EST POMERIG – PRESSI CORSO COMO

Marta terrorizzata schizza via dalla macchina. Va a chinarsi su Anna che è in stato confusionale. La testa tra le mani, bianca dallo spavento, si sente mancare. Accanto a lei Rocco GUAISCE.

MARTA (ANGOSCIATA) Ehi… va tutto bene? …mi senti (GLI OCCHI LE SI RIEMPIONO DI LACRIME) Ti prego… dimmi qualcosa… ti prego…

Page 30: EP1 - 29-02-2008

29 Revisione del 29-02-08

Marta scoppia a piangere disperata, mentre Giorgio che sta uscendo in quel momento dalla corte arriva in soccorso.

MARTA (PIANGENDO, A GIORGIO) Io… stavo facendo manovra e… non l’ho vista…

GIORGIO Calmati, lascia fare a me…

Giorgio si china su Anna, Le prende il polso. Si rivolge a Marta rassicurandola.

GIORGIO E’ solo lo spavento. Hai dell’acqua in macchina?

MARTA Solo champagne… (A GIUSTIFICARSI) è per la festa di Francesca!

GIORGIO (AD ANNA) Signora…

La voce di Giorgio arriva rimbombando alle orecchie di Anna.

GIORGIO (SUSSURRA DOLCISSIMO) Va tutto bene, mi guardi...

Rocco si inserisce tra il medico e la sua padrona e bacia Anna leccandole il viso fino a quando lei non alza la testa. Il cane GUAISCE FESTOSO. La voce di Giorgio la scuote:

GIORGIO Eccola qui! Come va? Mi dice il suo nome?

Anna lo guarda, chiude gli occhi e li riapre un paio di volte, come per accertarsi di quell’immagine.

ANNA (GUARDANDOLO, IMBAMBOLATA) Anna Maria Beata Addolorata... non sto sognando… vero?

MARTA (PREMUROSA, AGITATA) No, ti ho investito… Senti delle fitte Anna Beata Addolorata? Ti fa male qualcosa?

ANNA No… credo di no…

Anna si solleva, ma ha occhi solo per Giorgio: Marta per lei è una lontanissima voce.

GIORGIO Sono un medico, non si preoccupi...

Page 31: EP1 - 29-02-2008

30 Revisione del 29-02-08

ANNA (INEBETITA) Lo so, ho letto tutti i suoi libri…

Gli occhi di Anna sono dentro quelli di Giorgio... è un attimo, ma entrambi ne avvertono la magia.

Marta guarda Giorgio stupita.

MARTA E’ incredibile. La risvegli con lo champagne ad un passo dalla morte e parla dei tuoi libri.

Anna sposta finalmente lo sguardo su Marta. E la riconosce.

ANNA (ANIMANDOSI) E lei è… ma è Marta Fiore! Quella del telegiornale!

MARTA Ti prego non darmi del lei, ti ho appena investita! Sono davvero mortificata…

Anna è sconvolta, i capelli scarmigliati.

Giorgio con galanteria la aiuta ad alzarsi.

ANNA Noo… sono io che mi sono messa in mezzo… (RIDE PER L’IMBARAZZO) …Marta Fiore… Quel tuo servizio sulla mattanza di balene in Giappone era straordinario!

Marta è perplessa davanti alla strana esaltazione di Anna.

Giorgio è colpito da quella strana creatura.

MARTA Non stai bene. Io ti porto in ospedale!

Giorgio le sfiora il viso. Anna avvampa.

GIORGIO Non preoccuparti, ti accompagnamo noi, facciamo solo un controllo.

1.35 BIS EST POMERIG - PARCHEGGIO DAVANTI PRONTO SOCCORSO

Giorgio, Marta e Anna escono dal pronto soccorso.

GIORGIO (AD ANNA) Visto? tutto a posto. Anna Maria Beata Add...

Page 32: EP1 - 29-02-2008

31 Revisione del 29-02-08

ANNA Anna, solo Anna.

Giorgio le sorride e le carezza la testa. Poi si rivolge a Marta che nel frattempo inciampa sui suoi tacchi.

GIORGIO Piuttosto tu… (LA OSSERVA) Sei ancora agitata…

MARTA Io sono sempre agitata. Agitata è il mio secondo nome.

Giorgio sorride e tira fuori le chiavi della sua macchina.

GIORGIO Allora io vi lascio, se avete bisogno di me, chiamami Marta… a qualsiasi ora.

Marta annuisce grata, mentre lo guarda allontanarsi. Si rivolge ad Anna.

MARTA “Se hai bisogno chiamami, a qualsiasi ora…” (SOSPIRA) E’ di semplici frasi come questa che ha bisogno una donna.

Anna le fa un sorriso. Marta la guarda e prende la sua valigia.

MARTA Dove ti porto?

ANNA (RIPRENDE LA SUA VALIGIA) No, grazie. Prendo un... taxi.

MARTA Ma cosa dici! Ti accompagno.

ANNA No... preferisco. Davvero.

A Marta arriva un SMS. Lo legge.

MARTA Cavolo! Sono in ritardo... (GUARDA ANNA) Sicura?

ANNA Sicura, sicura. Veramente! Grazie ancora...

Marta la guarda allontanarsi.

MARTA Di cosa?... Ti ho investita!

Page 33: EP1 - 29-02-2008

32 Revisione del 29-02-08

Le due donne vanno in direzione diverse.

Marta si volta e guarda Anna.

Anna passa vicino ad un taxi parcheggiato. Lo ignora.

1.35 TRIS ELIMINATA

01.36. INT NOTTE - SAN BABILA APPT. FRANCESCA (SALONE)

Un appartamento maestoso, arredato con gusto e ricercatezza, mobili antichi e quadri d’autore: lo stile è decisamente classico. In bella mostra su una credenza c’è una foto di Francesca e Carlo abbracciati. Al lato del salone, attorno ad una lunga tavola preziosamente e raffinatamente imbandita, si affaccendano dei camerieri in divisa.

Una gruppo d’invitati attende l’arrivo di Francesca, mentre ascolta Furio (uno dei due assistenti di Francesca) che si agita impartendo ordini a raffica. Il ritmo delle battute è incalzante.

FURIO …quindi tutti nascosti in fondo al salone, in si-len-zio! Tu, Ennio ti posizioni al contatore, e quando la Francy entra…

Ennio, l’altro assistente, lo ascolta annuendo.

ENNIO (SFATTO) Accendo le luci, ho capito.

FURIO (AGLI ALTRI) Appena il salone si illumina… Grazia arriva con la torta… (LA CHIAMA) Graaaaazia…

VOCE OFF GRAZIA Sì… sono quasi pronta!

FURIO …noi intoniamo buon compleanno!, (A ENNIO) mentre Ennio, sul finire del coro, fa partire la musica a basso volume e i camerieri arrivano con lo champagne. E’ tutto chiaro?

La folla annuisce e si disperde ciarlando. Al centro del salone, Filippo regge un telo scuro, accanto ad un monitor dove campeggia l’immagine di una ragazzina annoiata (è Bea, la figlia di Francesca, in videoconferenza da Londra).

FILIPPO E io quando lo scopro il monitor?

Page 34: EP1 - 29-02-2008

33 Revisione del 29-02-08

FURIO (SPAZIENTITO) Filippo! Appena Ennio aziona il contatore! Sin-cro-ni-zza-to! (A BEA) Così in diretta da Londra, anche Bea può cantare buon compleanno alla sua mamma.

BEA (DAL MONITOR) Siete sicuri che le piaccia questa roba? Lei odia le sorprese.

FURIO Tesoro, i quarant’anni stanno ad una donna, come l’eternità dei secoli ai ghiacciai… Si scioglierà come una calotta polare.

Si sente SCAMPANELLARE alla porta. Tutti si bloccano allarmati. Ma entra Marta. Un vociferare festoso l’accoglie, mentre sguardi curiosi si posano su Anna e Rocco.

MARTA Buonasera a tutti!

Filippo si precipita entusiasta e tende la mano ad Anna.

FILIPPO Piacere… io sono Filipp…

Marta lo blocca, porgendogli le chiavi della macchina e sospingendolo verso la porta.

MARTA Si va beh… Vai a recuperare lo champagne! …vai.

Poi si rivolge ad Ennio operativa.

MARTA Notizie di Francesca?

ENNIO Il marito è staccato! …Comunque siamo d’accordo con Carlo che la porta qui con la scusa di una cenetta romantica!

Intanto Furio sta osservano la mise di Anna con disapprovazione.

FURIO (ACIDULO, TASTANDOLE IL GOLFINO) Ma qui bisogna chiamare i pompieri… mai visto tanto acrilico tutto insieme!

Mentre Anna sorride impacciata, Furio le sfila il golfino e lo getta su una sedia, poi le sbottona la camicetta… e gliela mette di sbilenco a mostrare una spalla nuda.

Page 35: EP1 - 29-02-2008

34 Revisione del 29-02-08

FURIO Così, sexy casual, si riporta lo stile Madonna anni ’80. Ti ricordi quando cantava… (INTONA) Holiday…

Marta afferra Anna per un braccio sottraendola a Furio…

MARTA Basta così, grazie!

…e trascinandola verso la cucina.

01.37. INT NOTTE - SAN BABILA APPT. FRANCESCA (CUCINA)

In cucina, Grazia è di spalle: traffica vicino al forno tenendo d’occhio la cottura della torta.

Marta entra con Anna e Rocco al seguito.

GRAZIA Finalmente! Credevo che non arrivassi più… Lo champagne lo hai preso?

MARTA Sì! E mentre litigavo al telefono con Paolo… ho investito lei! (FA LE PRESENTAZIONE) Anna… Grazia…

Grazia si volta, sgranando gli occhi.

GRAZIA L’hai investita??

MARTA E’ stato catartico. Adesso sto benissimo.

Mentre Marta si versa da bere da una bottiglia aperta, Grazia si rivolge ad Anna.

GRAZIA Come ti senti? Forse era meglio se Marta ti accompagnava a casa… Vuoi che chiami qualcuno?

ANNA (SEDENDOSI) Sono appena arrivata a Milano… non conosco nessuno…

MARTA (A GRAZIA) Ma il primo uomo in cui si è imbattuta è stato Giorgio!

Page 36: EP1 - 29-02-2008

35 Revisione del 29-02-08

Al solo sentirne il nome, Anna avvampa.

Grazia la guarda scuotendo la testa.

GRAZIA Welcome to the club… Sono tutte innamorate di Giorgio.

ANNA (PAONAZZA) Oh, io no…

MARTA Io un pensierino ce l’ho fatto…

Marta parla a raffica gesticolando, mentre si versa più volte da bere. Grazia l’osserva sempre più preoccupata. E anche Anna.

GRAZIA …e le ha provate tutte: l’ha intervistato, gli è svenuta tra le braccia… Ha anche cercato di farsi visitare ma poi è scappata via…

MARTA E certo! insomma… non è per niente erotico… farsi vedere così (GESTICOLA) gambe all’aria… Anche se… (D’UN FIATO) forse solo con lui potrei dimenticare Paolo.

In quella, trafelato entra Filippo, seguito da due camerieri che trascinano in cucina le casse di champagne.

FILIPPO Sta arrivando Francesca, ho visto la sua macchina!

01.38. ELIMINATA

01.39. INT NOTTE SAN BABILA APPT. FRANCESCA (SALONE)

Buio. Tutto tace nell’appartamento. Tutti sono pronti a celebrare il compleanno di Francesca. Aspettano solo che Furio accenda la luce per battere le mani.

Anna è seduta su uno sgabello vicino alla parete. E’ stanca, il buio e il silenzio le conciliano il sonno.

La porta d’ingresso si apre, mentre nella penombra scorgiamo due figure.

FRANCESCA Giacomo, aspettami qui, prendo il cappotto e esco.

Furio al nome di Giacomo si irrigidisce. Guarda le amiche che gli fanno cenno di non accendere.

Francesca sta per accendere ma Giacomo la tira a sé.

Page 37: EP1 - 29-02-2008

36 Revisione del 29-02-08

GIACOMO Prima un bacio.

Si odono dei MUGOLII tra i quali un sussurrato.

FRANCESCA Non qui...

Anna cede al sonno e la sua testa cade di lato andando a schiacciare accidentalmente l’interruttore della luce. Rocco ABBAIA. Francesca sussulta dallo spavento. Anna si alza in piedi battendo le mani.

ANNA (CANTANDO) Tanti auguri a te...

Filippo scopre il monitor e Bea insieme ai presenti che non hanno capito grida:

VOCI VARIE …tanti auguri a te, tanti augu…

Gli auguri si smorzano nell’aria. Francesca guarda esterrefatta la folla d’invitati. Anna, ignara della situazione, continua a cantare. Giorgio le sorride imbarazzato. Marta le dà una gomitata e le indica la foto di Francesca con Carlo.

MARTA (SUSSURRA) Non è il marito…

Anna fa una risatina sciocca per riprendersi dalla gaffe.

Un silenzio imbarazzato regna sovrano.

Francesca con un sorriso tenta di ricomporsi.

FRANCESCA Salve a tutti… Che bella sorpresa…

Ennio ha ricoperto il monitor da dove Bea vedeva la stanza.

VOCE OFF BEA Ehi, mi fate salutare mia madre? Devo uscire!

Ennio scopre il monitor. Allarmata, Francesca si precipita verso sua figlia.

SQUILLA il cellulare di Giacomo. Sul monitor legge il nome della moglie, si scambia uno sguardo con Francesca come a dire io vado. Francesca, tra gli amici, acconsente con il capo. Furio tiene la porta aperta mentre lui esce rispondendo al telefono.

GIACOMO (AL TELEFONO, A BASSA VOCE) Scusa cara… Sì… torno subito… No, sono ancora in studio… con un cliente…

Page 38: EP1 - 29-02-2008

37 Revisione del 29-02-08

ENNIO (SOTTOVOCE A FURIO) Che cattivo gusto…

Furio chiude la porta alle spalle di Giacomo.

Anna guarda allibita la scena.

Francesca è davanti al computer a parlare con la figlia.

FRANCESCA Amore… Ci sei anche tu…

BEA (SBRIGATIVA) Buon compleanno. Mi chiami papà? E’ con te, no? Così saluto anche lui...

FRANCESCA E’ partito per Stoccolma. Il solito viaggio d’affari… (IN ANSIA) Bea, quando torni…?

Nel monitor entra un ragazzetto inglese che tira Bea per un braccio, esortandola a sbrigarsi. Il collegamento s’interrompe. Francesca guarda gli invitati che la circondano ammutoliti.

FRANCESCA Beh… credo di dovervi una spiegazione…

Francesca si guarda intorno e vede che Giacomo non c’è più.

FURIO E’ andato via... come si chiama?

FRANCESCA (AI PRESENTI) Giacomo. Avrei voluto dirvelo in un altro modo ma… (D’UN FIATO, GUARDANDO LE AMICHE) Io oggi ho lasciato mio marito.

Marta e Grazia (ancora con la torta tra le mani) sono basite: dalle loro espressioni si evince che nulla sapevano di Giacomo.

ANNA Tanti auguri... davvero, per tutto!

Anna, posa lo sguardo su una foto incorniciata da cui Carlo e Francesca sorridono abbracciati e felici. Li osserva.

Francesca intercetta lo sguardo di Anna.

FRANCESCA Oh... era tanto tempo fa…!

…poi guarda gli invitati con un sorriso smagliante:

FRANCESCA Bene… Se non ci sono altre sorprese… Credo che la festa possa cominciare!

Page 39: EP1 - 29-02-2008

38 Revisione del 29-02-08

Con tempismo, Ennio fa PARTIRE LA MUSICA, mentre Francesca in un attimo viene circondata dalla folla di invitati.

STACCO

E’ NOTTE. L’atmosfera si è decisamente ravvivata e la festa è nel pieno: superato lo “shock”, tutti sembrano divertirsi. Dal Bang e Olufsen suona una selezione di brani anni ’80 che ha scatenato gli over 30.

In una sequenza con SOTTOFONDO MUSICALE, vediamo:

- Federico balla con Grazia, ridono felici;

- Anna si aggira nella stanza.

- Francesca si aggira tra gli ospiti come una perfetta padrona di casa. Saluta e si assicura che tutti stiano bene.

- Anna sul divano, si sforza di ascoltare il flusso logorroico di Filippo, ma la palpebra le cala di continuo. Finisce per addormentarsi, Filippo ci rimane male e si allontana.

- Marta vaga con un bicchiere tra le mani. Alcuni uomini, apprezzando la sua bellezza, sorridono con malizia al suo passaggio, ma lei non se ne accorge. Continua a guardare il cellulare che non dà segni di vita. Lo scuote come se fosse na sveglia rotta. Avvista Anna addormentata e subito si ravviva. Va verso di lei con passo risoluto. La prende per un braccio.

MARTA (QUASI URLANDO) Stai male?

ANNA (LE PRENDE UN COLPO) No. Sono stanca.

Marta le toglie il bicchiere che aveva in mano e se lo scola d’un fiato.

MARTA Allora non bere. Mangia qualcosa.

- Anna esegue, si alza e segue Marta verso il buffet. Il lungo tavolo è imbandito con sushi e sashimi. Marta si serve con le bacchette e mangia con disinvoltura mentre cerca di raggiungere Francesca che però è impegnata con altri invitati.

- Anna vuole evitare di prendere il sushi perché sa di non saper usare le bacchette. Si sbaglia e nel piatto mette una decorazione. (uno di quei ventagli che sembrano coralli fritti) Prova a mangiarla e dalla sua faccia si capisce che non è commestibile. Il cameriere con disinvoltura le toglie il piatto di mano e lo sostituisce con uno di sushi.

- Anna non si fida ad ingoiare quei cilindri neri e di nascosto ne allunga uno a Rocco. Il cane gradisce e allora Anna prova ad afferrarne uno con le bacchette.

Page 40: EP1 - 29-02-2008

39 Revisione del 29-02-08

- Poco lontano, Furio la osserva scuotendo la testa, mentre spettegola sul suo conto con Ennio;

- Dopo vari tentativi falliti Anna riesce finalmente a portare uno dei rolls alla bocca. Ma all’ultimo questo schizza via e colpisce lo stereo da muro della Bang e Olufsen facendolo aprire. La MUSICA SI BLOCCA. Anna con le bacchette a mezz’aria si defila verso il corridoio dove Rocco, con la coda tra le gambe, sembra andare a nascondersi.

- Marta guarda Grazia e avvistata Francesca, finalmente sola, le due amiche la raggiungono.

GRAZIA (A FRANCESCA) Adesso tu vieni con noi e parliamo!

01.40. EX 1.41 INT NOTTE - SAN BABILA APPT. FRANCESCA – CORRID

Intanto, nel corridoio vediamo passare Anna alla ricerca di Rocco…

ANNA Rocco...

…apre una porta con su scritto vietato l’ingresso ai minori di diciotto anni. E’ la camera di Bea, una sua foto in bianco e nero riempie la parete. Di Rocco nessuna traccia, Anna richiude la porta.

…qualche attimo dopo Anna individua il suo cane che sta graffiando la porta del bagno. Lo raggiunge in ansia.

ANNA (OSSERVANDO LA PORTA GRAFFIATA) Guarda che hai combinato! Qua va a finire che ci cacciano… Mica siamo a Pezzogna…!

Agitatissima Anna si guarda attorno, poggia il piatto di sushi per terra per darlo a Rocco.

Poi prende a lucidare il legno con un orlo della gonna, sperando di rimediare agli evidenti graffi. Nel farlo sente dei SINGULTI provenire dall’interno del bagno. Sembrano i lamenti di qualcuno che si sente male…

ANNA (BUSSA) Ehi… Tutto bene?

Nessuna risposta. Rocco ricomincia a graffiare la porta. Anna lo blocca e BUSSA più forte… Fino a quando la porta si apre di uno spiraglio e si affaccia una ragazza (Lulu): è biondissima e vestita in maniera molto sexy; dalla camicetta sbottonata mostra il generoso decoltè e biancheria griffata.

LULU (SUSSURRA) La fai finita con questo casino? Stiamo benissimo grazie.

All’interno del bagno, da un riflesso sullo specchio, Anna intravede le gambe di un uomo con i pantaloni (GESSATO BLU) calati

Page 41: EP1 - 29-02-2008

40 Revisione del 29-02-08

alle caviglie. Ai piedi ha delle NIKE. Anna realizza di aver fatto l’ennesima gaffe, arrossisce e si eclissa. Rocco la segue trotterellando con la coda tra le gambe.

01.41. EX 1.40 INT NOTTE SAN BABILA APPT. FRANCESCA (CUCINA)

Le amiche entrano in cucina discutendo animatamente.

GRAZIA …allora? Perché non ci hai detto niente? Io… sono sconvolta!

FRANCESCA Ma lo sapete come sono fatta…

MARTA Sì, parlare con te è come interrogare il presidente degli Stati Uniti! “Come va?” “Tutto bene!”, e la verità esce anni dopo dagli archivi della CIA.

Francesca ride: ha un’aria leggera, felice.

GRAZIA (CON AFFETTUOSO RIMPROVERO) Guarda che non te la cavi così… Siamo amiche o no? Se non ti confidi con noi…

FRANCESCA Lo so... ve lo avrei detto... solo che non è stata una decisione facile... e io...

GRAZIA Tu condividi solo i successi. Nessuna debolezza.

FRANCESCA (SORRIDE) Già... Ora però ci sono riuscita!

01.42. UNITA CON LA 141

Anna entra agitata in cucina dove Grazia, Francesca e Marta stanno ancora chiacchierando. Nessuno la nota. Non sapendo bene cosa fare, si rifugia in un angolo e si mette a svuotare una pila di piatti sporchi. Le ragazze continuano a non accorgersi di lei.

MARTA (A FRANCESCA) …Ma riuscita a fare cosa? Come hai potuto lasciare uno come Carlo… bello, colto, intelligente…

FRANCESCA …che pensa solo al lavoro…

MARTA …quando stai scavallando i 40!

Page 42: EP1 - 29-02-2008

41 Revisione del 29-02-08

GRAZIA O è da incoscienti o da coraggiosi!

FRANCESCA Né l’uno, né l’altro. Ho solo capito cosa voglio.

ANNA (INSERENDOSI) Al paese mio dicono che la fortuna aiuta gli audaci.

Finalmente le ragazze si accorgono di Anna che sta sciacquando i piatti. La guardano basite.

MARTA Anche al nostro!! Ah, lei è Anna… l’ho investita mentre portavo lo champagne.

Anna si asciuga le mani sulla gonna e tende timidamente la mano.

Francesca ricambia la stretta con una certa diffidenza.

ANNA (RIDACCHIA) Ho fatto una figuraccia in bagno… Pensavo che qualcuno si sentisse male e invece… c’erano due appiccicati come delfini!

Anna sorride imbarazzata, mentre le amiche la guardano perplessa.

MARTA Sicura che stai bene?

ANNA (SPIEGA) Sì sì. Nessuno lo direbbe… ma i delfini sono sempre… insomma… a fare quelle cose lì.

GRAZIA (CHE NON HA CAPITO) Quali cose?

MARTA (SPIEGA, GESTICOLANDO) Ha visto due che compivano “il fatto” nel bagno!

ANNA Eh!

In quella Lulu fa capolino con un bicchiere in mano…

LULU (A FRANCESCA) Brindo alla quarantenne più spericolata e temeraria di Milano!

…per poi sparire subito dopo oltre il corridoio.

ANNA E’ lei!

Page 43: EP1 - 29-02-2008

42 Revisione del 29-02-08

LE TRE AMICHE Chi?

ANNA Quella del “fatto” nel bagno!

Grazia si affloscia afflitta.

GRAZIA (AFFLITTA) E’ mia sorella…

Anna vorrebbe sprofondare. Cerca di rimediare ma fa peggio.

ANNA Mi dispiace. Cioè voglio dire...

Marta le fa cenno di smetterla. Anna si zittisce e non sapendo che fare torna a lavare i piatti.

GRAZIA (ALLE AMICHE) Ma che devo fare con Lulu… è una sbandata... Adesso che parto poi! Chi ci pensa a lei?

FRANCESCA Perché dove vai?

Grazia sospira.

GRAZIA (D’UN FIATO) Federico è stato trasferito a Roma e io lo seguirò.

MARTA E FRANCESCA Cosa?! Che?!

Le ragazze sono basite. Grazia cinge loro le spalle.

GRAZIA Ma non parliamone adesso, vi prego, non roviniamoci questa serata.

RUMORE DI PIATTI ROTTI.

Tutte si voltano verso Anna a cui è caduta la pila di piatti insaponati.

ANNA Scusate... scusate tanto...

MARTA (ALLE AMICHE) Non sta bene. (A GIUSTIFICARLA) E’ colpa mia.

01.43. INT NOTTE - SAN BABILA APPT. FRANCESCA (SALONE)

Intanto, in salone, Lulu ha raggiunto Federico che si è rifugiato accanto ad una finestra aperta per fumare.

Page 44: EP1 - 29-02-2008

43 Revisione del 29-02-08

Nel vederla avvicinarsi, Federico si irrigidisce. (INDOSSA GLI STESSI PANTALONI GESSATI DELL’UOMO CHE ERA IN BAGNO CON LULU)

LULU (GATTA MORTA) …Mi faresti accendere?

La MdP inquadra le scarpe di Federico, sono mocassini neri. Federico le allunga un accendino d’oro sul quale c’è una scritta. Lulu la legge con aria canzonatoria.

LULU “A Federico con amore Grazia”. Che tenerezza… (AMBIGUA) E la tua cognatina non lo merita un regalo?

FEDERICO (STIRACCHIA UN SORRISO) Non bastano quelli che ti fa mia moglie?

Così dicendo, Federico spegne la sigaretta e la pianta in asso. Lulu lo guarda con aria imbronciata.

STACCO

Tra il cicaleccio degli invitati, Marta sta parlando ad un gruppetto di camerieri che l’ascoltano distrattamente mentre riordinano la tavola del buffet. Lei beve dai resti nei bicchieri che i ragazzi di volta in volta cercano di sottrarle.

MARTA (STRAPARLA) …la mia migliore amica che si trasferisce… e l’altra che fa come Demi Moore lascia quel figo di Bruce Willis per uno strafigo che ha 15 anni di meno! A chi troppo e a chi niente… Non è giusto! (SI VOLTA VERSO LA SALA) Qualcuno vuole lasciarmi qualcosa?!

Arriva Filippo, alla cui giacca Marta si aggrappa:

MARTA Filippo! Tu mi ameresti come un uomo ama una donna? Voglio dire… mi trovi sexy? Faresti… follie per me?

FILIPPO (VALUTANDO) Siamo amici… non so… dovrei pensarci. (ANIMANDOSI) Intanto mi presenti Francesca?

MARTA (PICCATA) Te l’ho già presentata all’incirca un migliaio di volte!

FILIPPO (AMMETTE) E all’incirca un migliaio di volte lei si è dimenticata di me…

Page 45: EP1 - 29-02-2008

44 Revisione del 29-02-08

Marta guarda Filippo e indica se stessa e lui.

MARTA Due sfigati. (DANDOSI UNA SFERZATA) Ma adesso basta piangersi addosso!

Marta butta giù d’un fiato l’ennesimo bicchiere di vino e sulle NOTE DI UN PEZZO DI DIANA ROSS che anima la sala, va a raggiungere Francesca e Grazia che stanno ballando attorniate da un gruppo di amici. Marta si fa largo e prende a volteggiare con aria sexy: ammicca, si tira su la gonna, fa vibrare il bacino improvvisando movenze da danzatrice del ventre.

In un angolo, Anna la guarda sorridendo, mentre Rocco scodinzola allegro… Sull’onda dell’entusiasmo, Marta si avvicina ad Anna e se la trascina di peso a ballare; impacciata e intimidita, Anna ondeggia cercando di darsi un tono… con scarsissimi risultati. A Grazia e Francesca scappa da ridere.

Fortuna per Anna, dopo qualche istante, dalla consolle parte LA MUSICA DI UN LENTO. Federico raggiunge subito Grazia e le cinge dolcemente la vita.

Nel giro di qualche istante, oltre a Grazia e Federico che ballano guancia a guancia, si formano tutte coppie…

…solo Marta e Anna rimangono spaiate. La giornalista non si scoraggia e cinge la vita della nuova amica. Iniziano a ballare insieme. Anna si poggia con la testa sulla sua spalla: ha sonno.

Un modellone sovraeccitato dalla coca, con la mascella squadrata e il sorriso beota entra in pista puntando Marta. La giornalista, con l’autostima che la contraddistingue crede sia lì per Anna, la consegna tra le sue braccia e si allontana. Anna, confusa si risveglia tra le braccia del modellone.

Marta si trova a bordo pista accanto a Rocco. Il cane, preoccupato, non perde di vista la sua padrona.

Marta intercetta il cameriere e prende due bicchieri di champagne. Uno lo tracanna subito e lo posa sul vassoio, l’altro lo tiene in mano per darsi un contegno.

Improvvisamente, tra tutte le coppie, Marta vede che ballano abbracciati Carlo e Camilla. Questo per lei è troppo. Si scola anche questo calice di champagne ed esce traballante verso la terrazza.

Il modellone balla il lento con un ritmo più veloce di quello richiesto dal brano. E’ eccessivo a causa di qualche sniffatina di troppo e Anna è in imbarazzo. Lui anziché accorgersene stringe la presa: praticamente incolla il suo corpo a quello di Anna e mentre lei cerca di scostarsi lui prende a mordicchiarle un orecchio.

Anna trasale e soffoca un grido indietreggiando ed andando ad inciampare goffamente nel filo di una lampada che afferra al volo prima che cada a terra.

Page 46: EP1 - 29-02-2008

45 Revisione del 29-02-08

ANNA (IMBRAZZATISSIMA, AL MODELLO) Vado a prendere un po’ d’aria!

E così dicendo, scappa verso la terrazza…

01.44. EST NOTTE - SAN BABILA APPT. FRANCESCA (TERRAZZA)

…dove Marta sola e sconsolata osserva il panorama fumando una sigaretta.

ANNA C’era uno che mi si è appiccicato addosso… Mamma mia… (SCUOTE LA TESTA) Un altro delfino…

MARTA Tutti hanno qualcuno che gli si appiccica addosso tranne me. (ABBOZZA UN SORRISO) Ma chissenefrega, no? In fondo nasciamo soli… moriamo soli… che differenza fa se nell’intervallo c’è qualcuno…

Marta ostenta toni allegri, ma nelle sue parole c’è tristezza.

ANNA (PENSIEROSA) Soprattutto qualcuno che non ci ama…

MARTA Ma sì… Al diavolo tutti, al diavolo Paolo! E pure questa sigaretta!

E lancia la sigaretta nel vuoto. La luce brilla per qualche attimo nel buio, per poi sparire.

ANNA Paolo è il tuo ex, vero? Perché vi siete lasciati?

MARTA (MOGIA) Dopo cinque anni che eravamo insieme gli ho detto “o mi sposi o me ne vado!” E lui ha aperto la porta di casa… Ma sai che ti dico? Meglio così! (SI ESALTA) Sììì!!!, libera, sola e spericolata…

Questione di un attimo e Marta, completamente ubriaca, salta sul muretto che delimita il terrazzo…

ANNA (ALLIBITA) Ma che fai, Marta…!

MARTA (GRIDANDO) Sono una donna coraggiosa io! Non ho paura di niente!

…e prende a passeggiare in bilico sopra il cornicione del palazzo.

Page 47: EP1 - 29-02-2008

46 Revisione del 29-02-08

ANNA Marta, santo cielo, torna qua!

MARTA (SEMPRE PIU’ ESALTATA) Io l’affronto la vita, non ho paura dell’amore come gli uomini!!! Io non scappo quando qualcuno dice di volermi sposare! Noooooo!

Marta ride, le braccia aperte in un metaforico abbraccio alla vita. Improvvisamente, però, cambia registro…

MARTA Ma la verità è che nessuno ha mai chiesto di sposarmi…

…gli occhi le si riempiono di lacrime e scoppia a piangere.

Intanto le grida hanno richiamato in terrazza gli invitati. Alla spicciolata vediamo arrivare Filippo e poi Francesca e Grazia con Federico… Si forma una piccola folla che assiste alla scena col fiato sospeso, mentre il PIANTO di Marta si confonde con il VOCIFERARE CONFUSO dei presenti.

VOCI VARIE Chiamate la polizia! I pompieri!

FRANCESCA Marta, scendi da lì!

GRAZIA (PREOCCUPATISSIMA) E’ pericoloso! Marta!

Ma Marta sembra non ascoltare nessuno. E la vista di due piccioni che tubano aggrava la situazione. Marta li osserva sconsolata:

MARTA Ogni picciona ha un piccione che la ama per tutta la vita… perché io no? (SI RIVOLGE A QUELLO CHE CREDE IL PICCIONE MASCHIO) Cos’ha quella pennuta più di me? Eh?

Marta riprende a singhiozzare ancora più forte.

MARTA Bastaaaaa, voglio farla finita!

Intanto, in terrazza c’è il panico.

GRAZIA (A FRANCESCA) Dobbiamo fare qualcosa!

Determinata Anna si toglie le scarpe e…

…salta sul muretto. Incosciente e coraggiosa, Anna prende a camminare in bilico sul cornicione per raggiungere Marta. Ai suoi piedi, il vuoto.

Page 48: EP1 - 29-02-2008

47 Revisione del 29-02-08

ANNA Marta… non fare scherzi…

Grazia e Francesca la guardano esterrefatte.

Sul cornicione, Marta piange disperata con la testa tra le mani.

Anna perde per un attimo l’equilibrio.

Marta sobbalza spaventata.

Anna impaurita esita mentre cerca di avanzare.

in off parte la voce di Giorgio…

VOCE OFF GIORGIO Per vivere non bisogna avere paura di morire.

…che accompagna anche le immagini che seguono.

VOCE OFF GIORGIO

Spesso gli errori del passato ci perseguitano…

Sul cornicione, Marta piange disperata con la testa tra le mani.

VOCE OFF GIORGIO …le incertezze del futuro ci spaventano…

In terrazza, Grazia si stringe a Federico.

VOCE OFF GIORGIO …la promessa di un amore è solo un’illusione…

Francesca guarda Anna che avanza impavida sul cornicione. Con lo sguardo dritto davanti a sé

VOCE OFF GIORGIO …ma dobbiamo guardare avanti, senza voltarci indietro. La vita è ora. E vale sempre la pena di cambiarla per essere felici…

Marta alza lo sguardo. I suoi occhi lucidi incrociano quelli di Anna che l’ha raggiunta e che le sorride tendendole la mano.

VOCE OFF GIORGIO A volte basta poco: il gesto di qualcuno che ci tende una mano…

Page 49: EP1 - 29-02-2008

48 Revisione del 29-02-08

01.45. PANORAMICA MILANO - STUDIO

La Mdp accompagna lo sguardo di Marta e si alza su Milano. Panoramica notturna sulla città. La madonnina veglia silente.

01.46. ELIMINATA

01.47. ELIMINATA

01.48. ELIMINATA

01.49. ELIMINATA

01.50. ELIMINATA

01.51. INT. NOTTE - STUDIO GIORGIO

…leggiamo quest’ultima frase ‘…il gesto di qualcuno che ci tende una mano’, sullo schermo del computer di Giorgio. E’ ancora nel suo studio, vuoto e silenzioso, preso dalla scrittura del libro.

Soddisfatto, Giorgio digita ancora sulla tastiera e sullo schermo compare la scritta: ‘FINE CAPITOLO PRIMO. IL CORAGGIO DI CAMBIARE’

Alle sue spalle, la MdP inquadra la lettera di Anna con la carta rosa a fiorellini che Giorgio ha appeso in bacheca… leggiamo la frase finale: so cosa dovrei fare… dovrei trovare il coraggio di cambiare.

FINE PRIMO EPISODIO