20
BENVENUTI dove i sogni diventano realtà

Falegnameria Campo - Italiano

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: Falegnameria Campo - Italiano

BENVENUTIdove i sogni diventano realtà

Page 2: Falegnameria Campo - Italiano

2

Nasciamo dalla tradizione.Da quella tradizione che si respira fin da bambini

e che sa di famiglia, di concretezza,di buono.

Page 3: Falegnameria Campo - Italiano

3

falegnamiperpassione

Forse sono i segni del destino, ai quali dobbiamo sempre prestare atten-zione, o forse è il nostro modo di lavorare che ci porta a guardare le cose da punti di vista sempre originali.Il fatto, comunque, è che le iniziali dei nostri nomi formano la parola “AMO”.E come poteva essere diversamente?Già, perché ognuno di noi è funzione degli altri, e dagli altri riceve forza, entusiasmo e positività.Siamo un po’ come quei vecchi cartoni animati giapponesi, nei quali i pro-tagonisti, per vincere contro le forze del Male, si fondevano tra loro dando origine a creature prodigiose ed invincibili... Beh, noi alle alabarde spaziali preferiamo ancora le pialle ed i trapani e nessuno di noi si mette a gridare “SEGA CIRCOLARE!” in laboratorio prima di schiacciare l’interruttore, ma il concetto è praticamente lo stesso.Ed anche questo nostro voler scherzare su argomenti solitamente intoc-cabili per le dinastie imprenditoriali, dimostra come mai il sorriso ci ac-compagna sempre: perche noi amiamo il nostro lavoro e non potremmo mai fare a meno di lui!

Page 4: Falegnameria Campo - Italiano

4

IMMERSI NELLA TRADIZIONE E DIRETTI VERSO IL FUTURO

Lavoriamo per passione. Una passione che ci è stata trasmessa con l’esem-pio e la dolcezza fin da bambini.Qui, in questo spicchio di mondo immerso a metà strada tra la dolcezza dei vigneti e l’asperità della montagna, popolato da persone dai modi a volte bruschi, ma sempre pronte a donarti una parola gentile ed un sorri-so quando ne hai veramente bisogno.Da noi le porte sono aperte e basta bussare per essere ricevuti ed ascolta-ti, a prescindere da idee, schieramenti e fazioni: ci hanno insegnato a farlo e nel corso degli anni abbiamo capito quanto tutto ciò sia importante per un popolo che vive prevalentemente delle proprie idee.Siamo noi: l’Operoso Nordest, come ci definisce la stampa non senza una certa vena di ironia. E noi accettiamo l’ironia di buon grado sorridendo a nostra volta, cosnsci di quanto e come questa operosità non si limiti al comparto produttivo, ma si spinga ben oltre... verso lidi che l’ironia non immagina nemmeno.Rivolgiamo l’attenzione alla tutela dell’ambiente, che consideriamo il bene più prezioso da tramandare ai nostri figli, ci preoccupiamo di cana-lizzare le risorse del singolo verso il raggiungimento di obiettivi comuni,

Page 5: Falegnameria Campo - Italiano

5

falegnamiperpassione

certi del fatto che solo dall’impegno della collettività possa nascere il be-nessere individuale, coltiviamo con cura quel modo forse un po’ retrò di rapportarci con le persone, perché crediamo che una parola gentile, un saluto o un sorriso scambiati per strada siano ancora il miglior antidepres-sivo reperibile in circolazione.E lavoriamo. Lavoriamo con attenzione, con cura, con amore.Lavoriamo nelle botteghe che furono dei nostri padri e dei nostri nonni, trasformandole di giorno in giorno in qualcosa di rispondente alle moder-ne necessità, ma senza mai passare un colpo di spugna su un passato che fa parte di noi e del quale siamo caparbiamente orgogliosi.Vecchie pialle rese lucide dal tempo e dall’uso convivono con i più recenti applicativi digitali secondo quello che per molti sarebbe un paradosso al limite dell’assurdo, ma che per noi è motivo di quotidiana gioia e di un sempre rinnovato impegno volto alla realizzazione delle cose belle che accompagnino i vostri giorni.E lo facciamo senza sacrificio. Magari sorridendo mentre ci asciughiamo il sudore dalla fronte o ci soffiamo via i trucioli dallo spolverino.Noi: l’Operoso Nordest. Noi: fieri di esserlo!

Page 6: Falegnameria Campo - Italiano

6

UNA STORIA CHE DA OLTRE VENT’ANNI “SA DI BUONO”

Fondata nel 1963 da nostro padre, noi della Falegnameria Campo abbia-mo saputo reinventarci e proporci ad un mercato sempre più attento ai dettagli, puntando su finiture particolari e personalizzate; scegliendo di creare prodotti unici, esclusivi e di altissima qualità con l’ambizioso obiet-tivo di trasmettere un’emozione importante e di sviluppare attorno al nu-cleo della Casa quel calore e quella sensazione di intimità che solo il legno lavorato secondo la tradizione artigianale è in grado di diffondere.La nostra sede ed il laboratorio si trovano a Cappella Maggiore in provin-cia di Treviso, dove un organico di 6 addetti, 2 dei quali si occupano dello sviluppo progetti e dell’amministrazione, impiegano le loro giornate cre-ando ogni particolare che conferisce ad un’abitazione il nome di “Casa”.A Completare la nostra squadra si aggiungono i maestri artigiani esterni che godono di un’esclusiva fiducia e con i quali si è instaurato un rapporto ormai ventennale.La sede dell’azienda funge anche da show room.Oltre a lavorare con piacere e passione qualsiasi essenza, realizziamo la linea di cantine disegnata da Paul Luigi Casagrande per Boiserie & Biblio-teche.

Page 7: Falegnameria Campo - Italiano

7

falegnamiperpassione

Page 8: Falegnameria Campo - Italiano

8

CON PASSIONE E VOLONTà I SOgNI SI AVVERANO

CURA ARTIgIANALE. Le nostre dimensioni non devono trarre in ingan-no, perché l’unica differenza tra Falegnameria Campo e la vecchia botte-ga artigiana è data dal potenziale produttivo e dalla capacità di continua assistenza. Per tutto il resto siamo e rimaniamo artigiani, con il nostro ba-gaglio di cura del particolare e di attenzione ad ogni più piccola fase del lavoro. Le vecchie pialle, le sgorbie rese lucide dall’uso e tutti gli antichi strumenti che conserviamo gelosamente nella nostra sede non sono sol-tanto pezzi di vita passata e cari ricordi, ma un continuo monito che ci riporta con la mente alle origini; ci rammenta da dove veniamo e come nasce il nostro amore per il legno.Siamo un’azienda, è vero, ma dietro alla irrinunciabile modernità batte sempre quel cuore nato tra i trucioli bianchi di abete appena piallato.PROgETTAZIONE MIRATA. Affidare la realizzazione di un mobile a noi di Falegnameria Campo significa appoggiarsi ad un’azienda composta da professionisti, dove la materia di base è studiata e prodotta affinché il pro-dotto finale non si possa prestare a sorprese o influenze negative.La progettazione gioca un ruolo fondamentale nel nostro lavoro e ci con-sente di soddisfare appieno i vostri desideri.

La passione è il motore principale che muove la nostra azienda.E’ una passione nata in famiglia, respirata giorno dopo giorno,cresciuta insieme a noi.L’odore del legno ed il suono delle macchine che lo lavorano fanno parte del nostro essere... e del nostro essere felici. Felici di creare ogni giorno oggetti capaci di portare la bellezza e la gioia del nostro lavoro nelle vostre case.

Page 9: Falegnameria Campo - Italiano

9

Produciamo pezzi unici con la passione che ci contraddistingue da sem-pre e non lavoriamo su listini o cataloghi perché ogni opera è un’opera prima, realizzata con cura appositamente per un cliente e progettata con precisione mirata solo per lui, affinché possa percepire ogni giorno che il Valore di ciò che abbiamo creato ha un nome: Unicità.POSA IN OPERA. Tecnica ed esperienza ci hanno insegnato che un mo-bile va seguito fino alla sua messa a dimora definitiva. E non per sfiducia nei confronti di colleghi che comunque stimiamo e rispettiamo: ne siamo convinti perché le nostre creazioni sono vive come il legno che le com-pone e solo noi che le abbiamo generate siamo in grado di “ascoltarle” al meglio per capire come integrarle con armonia nel luogo per il quale sono nate.La posa in opera è una danza millimetrica fatta di precisione e sensibili-tà che conclude il nostro lavoro consegnando ogni pezzo unico alla sua sede naturale con gentilezza ed attenzione.Siamo in grado di seguire le nostre creazioni ovunque, per la tranquillità del cliente e perché il nostro lavoro sia sempre ineccepibile.Non chiamatelo cantiere: è un Atelier!

falegnamiperpassione

Page 10: Falegnameria Campo - Italiano

10

FALEgNAMI, AMMINISTRATORI, gIOVANI E qUOTE ROSA

Tradizione, abbiamo detto, ma stemperata sapientemente con quanto di buono ed utile il progresso abbia portato con sé, sia in termini di avanza-mento tecnologico e produttivo che in termini di ricontestualizzazione delle figure professionali.Ed è per questo che nella nostra Bottega (o Azienda, o Atelier, o come pre-ferite chiamarla) è diventato normale parlare della Signora Falegname.Già, perché il Maestro Artigiano che gestisce e dirige il laboratorio rispon-de al nome di Ornella Campo. E non è una cosa inusuale, in quanto da sempre la sensibilità, il gusto e la determinazione femminile hanno gui-dato ed instradato le scente di intere generazioni... noi ci siamo limitati a rendere il giusto tributo a tutto ciò riconoscendo non solo il merito, ma anche il titolo idoneo a chi ha saputo apprendere, amare e migliorare di giorno in giorno una professione solo apparentemente appannaggio del-la popolazione maschile.Così come per Il reparto amministrativo e commerciale, nel quale regna incontrastata Antonella Campo: anima razionale della Falegnameria, ma-contraddistinta da una sensibilità e da una voglia di fare ed apprendere che difficilmente avremmo trovato negli amministratori fin-de-siècle con

Page 11: Falegnameria Campo - Italiano

11

ANTONELLA CAMPO

MICHELE CAMPO

ORNELLA CAMPO

DAVIDE DE NARDI

il colletto rigido e la catena dell’orologio che attraversava il panciotto di raso.Con due simili personaggi a ricoprire posizioni-chiave in Azienda, va da sé che Michele Campo, amministratore e progettista, può permettersi di concedere ampio mar-gine al proprio lato creativo, non dovendo preoccuparsi di quello che normalmente turba la concentrazione ed il sonno di molti suoi colleghi, dedicandosi a realizzare i de-sideri dei clienti.E come ultimo acquisto, ma non per questo meno impor-tante, troviamo Davide De Nardi: figlio della Signora Fale-gname e terza generazione familiare dell’Azienda, svolge la mansione di Responsabile Produzione con l’inconfon-dibile entusiasmo che ci contraddistingue ben più di un qualsiasi tratto somatico.Ecco, in poche parole, il cuore pulsante della Falegnameria Campo.Persone vere, autentiche e semplici come il legno d’abete.E come il legno d’abete, chiare rette e rassicuranti.

falegnamiperpassione

Page 12: Falegnameria Campo - Italiano

12

PREgO, SEgUITECI: SCENDIAMO SU IN CANTINA

La collaborazione con “Boiserie & Biblioteche” di Paul Luigi Casagrande, antiquario, artista e profondo conoscitore del gusto, è per noi motivo di orgoglio e stimolo ad esplorare sempre più a fondo i meandri del design.Al fianco di Paul e Alberto Casagrande abbiamo realizzato opere di raffi-nata bellezza, sfruttando la delicatezza di materiali antichi, contaminati da incursioni di moderne tecnologie, ma sempre nel pieno rispetto di un design che ci accomuna nell’amore per l’eleganza.Ed è secondo questo pensiero che ci rivolgiamo a professionisti ed inten-ditori; ai razionali sognatori che progettano e vivono quello che ci pia-ce definire “il bello da abitare”… e quindi ci permettiamo uno slancio in avanti e, soprattutto, in alto.Sì, perché per noi, innamorati dell’unicità che fa parte del nostro essere, la Cantina non sale soltanto di livello, ma anche di piano, integrandosi con il nucleo abitativo della casa e andandone a formare, se non l’intero cuore

Page 13: Falegnameria Campo - Italiano

13

pulsante, almeno un ventricolo ben allenato.La scelta sapiente dei legni, l’accostamento dei particolari creati apposita-mente, la disposizione funzionale ed emozionale delle luci sono elementi che avvolgono la cultura del vino e la trasportano in una dimensione uni-ca ed irripetibile, sottolineandone ed esaltandone pregi e caratteristiche, oltre a proteggerne l’integrità nel tempo grazie a soluzioni tecniche di climatizzazione all’avanguardia, ma visivamente discrete e rispettose.La nostra esperienza ci ha portato a realizzare luoghi accoglienti, pia-cevoli ed intimi, dotati di tutti quei particolari unici che permettono di trasformare un ambiente notoriamente buio e polveroso in qualcosa di conviviale e magico, eliminando per sempre quel “giù” che sa di ragnatele prima ancora che di vino.Noi della FALEGNAMERIA CAMPO crediamo che ogni ambiente se conce-pito, completato e coccolato nel modo giusto, abbia tutte le potenzialità per diventare un nucleo caldo di accoglienza e familiarità… per questo mettiamo il nostro mezzo secolo di esperienza a disposizione di quei pro-fessionisti che non si accontentano di creare un’abitazione, ma si intestar-discono affinché non la si possa chiamare in altro modo se non Casa.

falegnamiperpassione

Page 14: Falegnameria Campo - Italiano

14

E ADESSO UNA FAVOLA: C’ERA UNA VOLTA UN MURO...

Il segreto del fascino che il legno esercita su ognuno di noi è costituito dal fatto che si tratta di una materia viva, della quale possiamo percepire il profumo, il calore, la storia.L’albero che ha fornito la materia per realizzare il particolare di una casa, continua a vivere in essa ed estende la propria memoria ed esistenza at-traverso gli anni e le generazioni.Perché la memoria è vita, e finché saremo in grado di ricordare riusciremo a vincere la battaglia contro il tempo e contro l’oblìo.Ricordare. Comprendere. Imparare.Ecco il filo conduttore che ci ha legati ad Andrea Scarpellini, architetto e creativo, nella realizzazione di un progetto destinato ai bambini chiamato “Il cielo è blu sopra Berlino”, selezionato dalla prestigiosa rassegna “Casa Europa”.Abbiamo realizzato una cassapanca la cui ingegnosa funzionalità rappre-

Page 15: Falegnameria Campo - Italiano

15

senta la caduta del Muro di Berlino e la nascita del sogno di unità dell’Eu-ropa, affinché concetti importanti, ma dolorosi, possano entrare a far par-te del bagaglio di sensibilità del bambino comunicando esclusivamente la gioia della rinascita e della libertà.La cassapanca si ispira ad un evento storico significativo nel processo di unificazione europea: la caduta del Muro di Berlino. Si tratta di un piccolo oggetto d’arredo dimensionato in modo da potere costituire un ergono-mico appoggio per la lettura dei bambini. Un’attività indispensabile per le nuove generazioni, poichè solo con la conoscenza sarà possibile abbat-tere le barriere culturali e i pregiudizi persistenti tra i popoli.Ogni volta che la cassapanca viene aperta, il muro crolla lasciando il po-sto alle stelle della Comunità Europea: un modo nuovo per coniugare la genialità di un’idea ed il gusto di un design sobrio ed innovativo con un brano essenziale della nostra storia che non possiamo e non dobbiamo permetterci di dimenticare.I materiali rigorosamente di prima scelta e le lavorazioni impeccabili sono il nostro personalissimo omaggio a quell’Europa dei popoli nella quale vogliamo continuare a credere.

falegnamiperpassione

Page 16: Falegnameria Campo - Italiano

16

L’UNICITà: UNA SCELTA CHE CI ACCOMPAgNA DA SEMPRE

Siamo Partner di “Unico Ovunque”. Contattati e selezionati tra le molte im-prese d’eccellenza che operano in quel made in Italy che il mondo cerca ed apprezza da sempre.Abbiamo condiviso il pensiero di questo luogo magico in cui classe, gusto ed eleganza si fondono per creare l’essenza del Bello come punto di par-tenza, accompagnandolo con le nostre opere anche nell’apertura della nuova sede di Sochi, in Russia.È il Salotto delle eccellenze italiane a Firenze. Una decisione ambiziosa che raccoglie in sé l’eco di tutte le valenze storiche e culturali del concetto di Salotto nella storia italiana e europea, dalla fine del Settecento fino al Novecento. Nessuna scelta poteva essere migliore di un Salotto per pro-muovere le eccellenze italiane nel mondo da Firenze.Veri e propri luoghi di elaborazione e d’integrazione del sapere, i salotti orientavano non solo il gusto diventando protagonisti privilegiati della storia sociale, ma formavano la coscienza della nazione attraverso le di-scussioni, i dibattiti, le analisi della situazione politica che si intrecciava con la letteratura, la pittura, e la musica.Nel caso di Unico Ovunque i saperi che s’intrecciano nel Salotto sono quel-

Page 17: Falegnameria Campo - Italiano

17

li che realizzano il sogno dell’Unicità in ogni creazione cui danno vita nel segno dell’eccellenza di uno stile italiano unico nel mondo.Unico Ovunque raggiunge da Fi-renze ogni luogo in cui l’esclusività e il lusso sono solo sogni che atten-dono di essere esauditi e suggellati con progetti e creazioni completa-mente italiani.Unico Ovunque, il Salotto di Firenze, promuove la consapevolezza della tradizione, l’amore della bellezza, il coraggio della creatività, e li declina con le tecnologie più avanzate.Rendendoli unici.Ovunque!

Ph: P

aul L

uigi

Cas

agra

nde

falegnamiperpassione

Page 18: Falegnameria Campo - Italiano

18

AMIAMO CIò CHE FACCIAMO. E SI VEDE

Page 19: Falegnameria Campo - Italiano

19

Page 20: Falegnameria Campo - Italiano

20

Via Anzano, 47 - 31012 - Cappella Maggiore (TV) [email protected] - Tel: (+39) 043859949 - Fax: (+39) 0438947778

www.campofal.it

Partner di UNICO OVUNQUE · www.unicoovunque.it

ww

w.fa

biog

imig

nani

.com

falegnamiperpassione

Fabio

Gim

igna

ni

ITALY