7
FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship for Dummies Come faccio a scegliere l’ente? Puoi scegliere l’ente dall’elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia, contattando direttamente un’organizzazione, un’azienda o un’istituzione che ti interessa. In sede di colloquio, la commissione verificherà le caratteristiche di serietà e qualità dell’ente ospitante, ove possibile i requisiti e i profili richiesti, la validità del progetto di tirocinio (project work) se è stato presentato nella domanda di candidatura, e l’attinenza rispetto al tuo corso di studi. Posso scegliere più di un ente? Puoi presentare domanda di partecipazione al bando solamente con un ente prescelto. Tuttavia, se intendi partecipare al bando, puoi preventivamente contattare più enti e successivamente selezionare quello che ritieni più adeguato alla candidatura. Posso scegliere un ente con sede in Turchia? No, per il momento la Turchia è stata eliminata dai paesi di destinazione. Posso scegliere qualsiasi tipo di ente come sede della mia proposta di Erasmus Traineeship? No. Non sono eleggibili le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all'indirizzo http://europa.eu/european- union/contact/institutions-bodies_en ) e le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali. Verrà organizzato un incontro di orientamento? Sì, l’incontro di orientamento si terrà il 4 ottobre dalle ore 16 alle 18, in Aula B2 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100. Durante l’incontro i delegati dei tre dipartimenti illustreranno il bando, i criteri di selezione e chiariranno tutti i tuoi dubbi.   

FAQ: Frequently Asked Questions aka Erasmus Traineeship ... · Come fare un project work? ... oppure puoi redigere un testo autonomamente in cui descrivi quali sono le caratteristiche

  • Upload
    lamthuy

  • View
    215

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

FAQ: Frequently Asked Questions aka

Erasmus Traineeship for Dummies

Come faccio a scegliere l’ente?

Puoi scegliere l’ente dall’elenco consigliato dal tuo dipartimento, oppure puoi cercarlo in autonomia, contattando direttamente un’organizzazione, un’azienda o un’istituzione che ti interessa. In sede di colloquio, la commissione verificherà le caratteristiche di serietà e qualità dell’ente ospitante, ove possibile i requisiti e i profili richiesti, la validità del progetto di tirocinio (project work) se è stato presentato nella domanda di candidatura, e l’attinenza rispetto al tuo corso di studi.

Posso scegliere più di un ente?

Puoi presentare domanda di partecipazione al bando solamente con un ente prescelto. Tuttavia, se intendi partecipare al bando, puoi preventivamente contattare più enti e successivamente selezionare quello che ritieni più adeguato alla candidatura.

Posso scegliere un ente con sede in Turchia?

No, per il momento la Turchia è stata eliminata dai paesi di destinazione.

Posso scegliere qualsiasi tipo di ente come sede della mia proposta di Erasmus Traineeship?

No. Non sono eleggibili le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all'indirizzo http://europa.eu/european-union/contact/institutions-bodies_en ) e le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali.

Verrà organizzato un incontro di orientamento?

Sì, l’incontro di orientamento si terrà il 4 ottobre dalle ore 16 alle 18, in Aula B2 del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100. Durante l’incontro i delegati dei tre dipartimenti illustreranno il bando, i criteri di selezione e chiariranno tutti i tuoi dubbi.

 

 

Quali lingue sono richieste per partecipare al bando?

Devi obbligatoriamente conoscere la/e lingua/e richiesta/e dall’ente per poterti candidare al bando. Il livello di conoscenza della/e lingua/e richiesto è il B2 e verrà verificato in sede di colloquio. Sarà inoltre valutata come requisito preferenziale la conoscenza della lingua veicolare del paese in cui verrà effettuato il tirocinio, se diversa dalla lingua richiesta dall’ente.

Come posso dimostrare di conoscere una lingua?

Se ti vuoi candidare al bando, devi avere un’adeguata conoscenza della/e lingua/e straniera/e richiesta/e dall’ente. Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso una delle seguenti modalità:

- sostenimento dell’esame/idoneità di lingua in Unito o in un’altra Università; - eventuale possesso di certificati internazionali pari al livello B2 del portafoglio

linguistico europeo che siano riconosciuti dalla Commissione (allega il certificato alla domanda), che non siano stati conseguiti oltre tre anni prima. Devi indicare la data di conseguimento e la tipologia specifica del diploma;

- periodi di studio/soggiorno all’estero, numero di anni di studio della lingua, ecc. Il livello della conoscenza della lingua orale sarà accertato in sede di colloquio. (art. 2 del bando).

Che tipo di contatto devo avere instaurato con l’ente prescelto? Un semplice contatto, come uno scambio di e-mail tra te e l’ente che vuoi proporre, può bastare ai fini della candidatura. Le risposte automatiche non sono da considerarsi contatto sufficiente.

Come fare un project work?

Il project work è una descrizione degli incarichi e delle mansioni che svolgerai durante il tirocinio, in relazione agli obiettivi prefissati e ai risultati di apprendimento attesi. Per realizzare un project work puoi prendere spunto dalla Placement Offer pubblicata dall’ente, oppure puoi redigere un testo autonomamente in cui descrivi quali sono le caratteristiche del tirocinio che stai concordando o che hai concordato con l’ente. Il progetto di tirocinio deve essere coerente con il tuo percorso formativo e al momento della candidatura è preferibile, ma non obbligatorio, che sia stato precedentemente concordato con l’Ente.

L’endorsement letter è condizione necessaria di partecipazione al bando?

No. È tuttavia necessario dimostrare di aver ricevuto un riscontro da parte dall’ente contattato (per esempio una mail), e allegare tale riscontro alla domanda di candidatura. Verranno comunque valutate con punteggio maggiore le candidature che abbiano allegata anche la lettera di accettazione o l’endorsement letter firmata dall’ente.

Per poter partecipare è requisito necessario avere una media aritmetica o ponderata del 26?

È necessario avere una media ponderata uguale o superiore a 26/30 senza arrotondamento. La media del 25,9 non è sufficiente per partecipare al bando. Per dimostrare di possedere questo requisito devi allegare alla domanda di partecipazione al bando l’autocertificazione degli esami sostenuti (scaricabile dal tuo profilo my.unito).

Ho già usufruito della borsa Erasmus. Posso candidarmi? E se ho anche già fatto l’Erasmus for Traineeship?

Sì, ma dipende dai mesi di Erasmus o Erasmus Traineeship/Placement di cui hai usufruito. Ogni studente ha a disposizione un massimo di 12 mesi di Erasmus per ciclo di studi (24 mesi in caso di lauree a ciclo unico). Puoi presentare domanda se hai ancora a disposizione un minimo di 3 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus Traineeship. Non è consentita la sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

Mi laureo nelle prossime sessioni di laurea o nell’a.a. 2016/2017. Posso candidarmi?

Sì. Puoi svolgere il tirocinio entro i 12 mesi dalla laurea, purché tu presenti domanda di candidatura prima di laurearti. In tal caso, il periodo di mobilità dovrà iniziare obbligatoriamente dopo il conseguimento del titolo. I mesi di Erasmus Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nel conteggio delle mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale si è presentata domanda di candidatura.

Come faccio a documentare i CFU acquisiti e la media degli esami se sono iscritto al primo anno di laurea magistrale e non ho ancora sostenuto esami?

Puoi allegare l’autocertificazione di laurea triennale con dettaglio esami sostenuti, specificando il valore della media ponderata degli esami (qualora non presente nel documento generato dal profilo online) e il voto di laurea.

Come posso candidarmi?

Sul sito della Scuola (http://www.scuolacle.unito.it/) o del tuo Dipartimento, nelle sezioni dedicate all’Internazionalizzazione, puoi trovare l’apposita modulistica che devi compilare e firmare. Alla domanda di candidatura (allegato A) devi allegare:

- curriculum vitae in italiano e in inglese; - autocertificazione “iscrizione e immatricolazione con esami - copia delle eventuali certificazioni linguistiche possedute; - project work preferibilmente concordato con l’Ente;

- lettera di intenti (allegato B) o dichiarazione di accettazione sottoscritta dall’Ente, o l’evidenza di una presa di contatto.

- fotocopia del documento di identità.

Come posso inoltrare la mia candidatura?

Una volta preparati tutti i documenti richiesti, puoi presentare la tua candidatura in uno di questi modi:

- a mano, in busta chiusa, al Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 A, direttamente al tuo Dipartimento di afferenza nei giorni di ricevimento;

- a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo indicato nel bando: Sulla busta dovrai indicare la seguente dicitura: “Domanda bando ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2016/2017 Repertorio n. 85/2016 Prot. n. 1357 del 22/09/2016”;

- via mail all’indirizzo di Scuola [email protected]; dovrai mandare la candidatura dal tuo indirizzo di posta istituzionale ([email protected]), con richiesta di conferma di lettura. La documentazione allegata dovrà essere tutta rigorosamente in formato PDF. L’oggetto della mail dovrà indicare la seguente dicitura “Domanda bando ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2016/2017 Repertorio n. 85/2016 Prot. n. 1357 del 22/09/2016”.

Quando scade il bando?

Il bando scade il 17 ottobre 2016.

Come verranno selezionate le candidature?

La selezione delle candidature avverrà sulla base della documentazione inviata e di un colloquio orale in presenza. Giorno, orario e aula del colloquio verranno comunicate sul sito e non saranno inviate convocazioni individuali. E’ quindi responsabilità dello studente verificare giorno, orario e aula del colloquio sul sito di Scuola o di Dipartimento: controlla sempre gli avvisi sul sito del tuo Dipartimento e della Scuola nella sezione Internazionalizzazione.

Posso partecipare al colloquio di selezione via Skype?

Sì, ma solo se  effettivamente impossibilitato a presentarti al colloquio. In questo caso dovrai presentare una domanda scritta e motivata alla Commissione, che si riserva di esaminare la richiesta, fornire una risposta e comunicare l’ora del colloquio, che sarà comunque nel giorno fissato per la selezione.

Cosa si intende per tirocinio curriculare?

Si considera tirocinio curriculare solo quello per il quale è stato concordato un riconoscimento CFU in carriera utile al conseguimento del titolo (no CFU sovrannumerari).

Cosa si intende per tirocinio extracurriculare?

Si considera tirocinio extracurriculare quello svolto durante gli studi, per il quale o non vengono riconosciuti CFU o tali CFU non sono utili al conseguimento del titolo (sovrannumerari).

Cosa si intende per tirocinio post lauream?

Si considera tirocinio post lauream quello svolto dopo il conseguimento del titolo.

Come faccio a registrare l’Erasmus+ for Traineeship come tirocinio curricolare se nella TAF F (Altre Attività) del mio piano carriera, ho già acquisito i crediti previsti?

Nei corsi di laurea del Dipartimento di CPS, l’Erasmus+ for Traineeship potrà essere riconosciuto in un altro ambito (TAF D, esame a scelta), ma dovrai verificare personalmente questa possibilità presso la tuia struttura.

Oppure l’Erasmus+ for Traineeship potrà essere riconosciuto attraverso l’aggiunta nel piano di carriera di crediti sovrannumerari, nei limiti fissati dal Regolamento Studenti, art. 7, comma 4 (fino a 20 cfu sovrannumerari per la laurea triennale, fino a 12 cfu sovrannumerari per la laurea magistrale). In questo caso si tratta di tirocinio extracurriculare.

Posso far riconoscere il tirocinio curriculare nell’ambito dell’esame a scelta (TAF D)?

Sì, per il Dipartimento di CPS. Informati presso il tuo dipartimento di quali siano gli ambiti del piano carriera in cui è possibile riconoscere in CFU il tirocinio curriculare.

Come faccio a registrare l’Erasmus+ for Traineeship come tirocinio curricolare, se effettuerò il periodo di stage all’estero dopo la laurea?

In questo caso, il tirocinio non verrà riconosciuto in carriera, ma resterà legato al ciclo di studi: si tratta di tirocinio post lauream. I mesi di Erasmus+ for Traineeship svolti dopo la laurea rientrano nel conteggio delle 12 mensilità disponibili per il ciclo di studio durante il quale hai presentato domanda di candidatura.

Posso concordare con l’ente uno stage di durata superiore ai tre mesi?

La borsa Erasmus+ for Traineeship copre tre mesi del periodo di stage. Lo stage può essere anche di durata superiore, ma le proroghe non saranno coperte da borsa Erasmus+

for Traineeship. Tuttavia, alla chiusura di tutti i bandi e di tutte partenze, eventuali mensilità residue potrebbero essere impiegate per pagare le proroghe, su possibile proposta della Commissione Erasmus di Ateneo.

Posso concordare con l’ente uno stage di durata inferiore a tre mesi?

No. Il bando per la Scuola di Scienze Giuridiche, politiche ed economico sociali prevede una durata minima del tirocinio di tre mesi.

Quando verrà pubblicata la graduatoria?

La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Scuola entro il 31/10/2016. Non saranno inviate comunicazioni individuali. Se sarai tra gli studenti idonei, dovrai accettare o rinunciare alla borsa entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected], ai Delegati Erasmus di Dipartimento e in copia all’indirizzo [email protected] .

In che modo il 50% delle borse di mobilità per Traineeship verrà assegnato ai tirocini curriculari?

L’Ateneo ha disposto che almeno il 50% delle mensilità siano destinate al finanziamento di tirocini curricolari, che prevedono un riconoscimento di crediti formativi in carriera utile al conseguimento del titolo.

verranno quindi redatte due distinte graduatorie per ogni struttura: la graduatoria X per studenti che intendono registrare il tirocinio come curriculare e la graduatoria Y per studenti che intendono svolgere il tirocinio extracurriculare o post lauream.

I tirocini non riconosciuti in carriera, oppure riconosciuti come crediti sovrannumerari oppure svolti dopo la laurea, sono extracurriculari, e ad essi non potrà essere destinato più del 50% delle mensilità assegnate.

Lo schema di suddivisione delle mensilità assegnate ad ogni Dipartimento è il seguente:

Dipartimento Numero di borse

Tirocinio curriculare

Tirocinio extracurriculare o post lauream

Dipartimento di Culture Politica e Società

15 8 7

Dipartimento di Economia “Cognetti de Martiis”

6 3 3

Dipartimento di Giurisprudenza 8 4 4

In caso di incremento dei finanziamenti disponibili, le ulteriori mensilità disponibili saranno attribuite agli studenti risultati idonei sulla base delle graduatorie del presente bando, nel rispetto del limite del 50% delle mensilità attribuite a tirocini dedicati ad attività curricolari.

Come avverrà lo scorrimento delle graduatorie?

Lo scorrimento delle graduatorie avverrà nel rispetto del limite minimo di attribuzione del 50 % del finanziamento ai tirocini curriculari, come previsto dall’art. 1.