16
CANTIERE NAVALE GOTHIC 49 P er giocare a Battlefleet Gothic avrete bisogno di alcune navi spaziali e un campo di battaglia dove combattere. Collezionare la vostra flotta e creare fenomeni celesti quali pianeti, lune e campi di asteroidi e' un passatempo che di certo vi arricchira', scoprendo inoltre che le tecniche di base possono essere padroneggiate facilmente. Questa sezione del libro vi fornisce alcuni consigli di pittura e di modellismo, oltre ad alcuni schemi di colore e piccole astuzie. COLLEZIONARE UNA FLOTTA Alcuni dei vantaggi offerti dalle navi sono la facilità di assemblaggio e di pittura in confronto alle normali ed abituali miniature. La flotta di base costituita da solamente quattro o cinque navi, vi consentirà di combattere alcune battaglie e costituirà il cuore della vostra forza consentendovi di acquisire altri vascelli di vostro piacimento e formare una armata più consistente. Quanto grande sarà la vostra flotta alla fine dipenderà unicamente da voi , ma è solitamente consigliabile procedere gradualmente a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere (per esempio: "prenderò un altra corazzata appena avrò completato questi incrociatori"). La prima cosa da fare è decidere quale flotta si intende collezionare. La maggior parte dei giocatori veterani propendono per una flotta adatta al loro stile di gioco, maturando la decisione dopo un accurato studio di caratteristiche, valori in punti ed altri dettagli tecnici a dispozione dei vascelli che la compongono. Altri collezionisti sono attratti dall'estetica delle navi o dagli schemi di colore delle diverse razze, optando per quella che risulta ai loro occhi più piacevole. Altri ancora iniziano ad assemblare una flotta corrispondente all'armata che già possiedono in Warhammer 40,000 o in Epic 40,000. Quale che sia il vostro metodo di decisione, non esistono motivi che vi obbligano a collezionare flotte di una sola razza: infatti molti giocatori preferiscono avere a disposizione almeno due tipi di forza opposta in modo da poter introdurre nuovi giocatori al gioco. CANTIERE NAVALE Posso giurarlo, era proprio grande così!” dichiara Nelson ai suoi compagni di gioco increduli. Da sinistra a destra: Nelson, Gavin Thorpe, Richard Baker, Adrian Wood, Guy Carpenter e Andy Chambers.

FRE 001-003 CONTENTS ETC - Forum Gw Tilea · 2018. 6. 4. · COME DIPINGERE I VOSTRI MODELLI Non avete bisogno di molto equipaggiamento per cominciare a dipingere: un paio di pennelli,

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • CANTIERE NAVALE

    GOTHIC49

    Per giocare a Battlefleet Gothic avrete bisogno di alcune navi spaziali e un campo di battaglia dove combattere. Collezionare la vostraflotta e creare fenomeni celesti quali pianeti, lune e campi di asteroidi e' un passatempo che di certo vi arricchira',scoprendo inoltre che le tecniche di base possono essere padroneggiate facilmente. Questa sezione del libro vi fornisce alcuni consiglidi pittura e di modellismo, oltre ad alcuni schemi di colore e piccole astuzie.

    COLLEZIONARE UNA FLOTTAAlcuni dei vantaggi offerti dalle navi sono la facilitàdi assemblaggio e di pittura in confronto alle normalied abituali miniature. La flotta di base costituitada solamente quattro o cinque navi, vi consentiràdi combattere alcune battaglie e costituirà il cuoredella vostra forza consentendovi di acquisire altrivascelli di vostro piacimento e formare una armatapiù consistente. Quanto grande sarà la vostra flottaalla fine dipenderà unicamente da voi, ma è solitamenteconsigliabile procedere gradualmente a seconda degliobiettivi che si vogliono raggiungere (per esempio:"prenderò un altra corazzata appena avrò completatoquesti incrociatori").

    La prima cosa da fare è decidere quale flottasi intende collezionare. La maggior parte deigiocatori veterani propendono per una flottaadatta al loro stile di gioco, maturando la decisionedopo un accurato studio di caratteristiche, valori inpunti ed altri dettagli tecnici a dispozione dei vascelliche la compongono. Altri collezionisti sono attrattidall'estetica delle navi o dagli schemi di colore dellediverse razze, optando per quella che risulta ai loro occhipiù piacevole. Altri ancora iniziano ad assemblareuna flotta corrispondente all'armata che già possiedonoin Warhammer 40,000 o in Epic 40,000. Quale chesia il vostro metodo di decisione, non esistonomotivi che vi obbligano a collezionare flotte di unasola razza: infatti molti giocatori preferiscono averea disposizione almeno due tipi di forza opposta in mododa poter introdurre nuovi giocatori al gioco.

    CANTIERE NAVALE

    “Posso giurarlo, era proprio grande così!” dichiara Nelson ai suoi compagni di gioco increduli. Da sinistra a destra:Nelson, Gavin Thorpe, Richard Baker, Adrian Wood, Guy Carpenter e Andy Chambers.

  • PREPARAZIONEPrima di cominciare a dipingere i modelli dei vostrivascelli, è necessaria una piccola preparazione. Iniziaverificando che sulla miniatura non siano presenti quelleeccedenze di metallo o plastica, dette bave, dovute aiprocessi di stampaggio. In tal caso, utilizza uncoltello da modellismo o una lima fine per ripulirea fondo la miniatura. Incolla poi la nave alla suabase. Considera che se desideri lasciare la basettatrasparente e stai utilizzando una bomboletta di colorespray* per ricoprire il tuo modello, devi fare in mododi poter rimuovere la base e quindi non incollarla.

    MANO DI FONDOUna volta che avrete assemblato e ripulito le vostreminiature, sarete pronti a ricoprirle con la mano di fondo.Questo strato è di solito bianco o nero: la sua funzioneè quella di formare un fondo omogeneo sul metallo osulla plastica, che faciliti l'adesione della pittura

    sulla superficie. Tale operazione non è obbligatoria, madi certo garantisce risultati notevolmente migliori.

    Dare ad un modello alla mano di fondo è molto semplice:è sufficente ricoprire uniformemente il vascello di neroo di bianco a seconda che il colore finale applicatorisulterà chiaro o scuro. L'utilizzo delle bombolettedi pittura spray* rende la cosa molto più veloce epermette d’ottenere una finitura più liscia. Le bombolette

    di colore Citadel* nero o bianco sono state create proprioper questo scopo. Si deve procedere utilizzando lo sprayin un ambiente ben aerato, anche se è da preferirsil'esterno, in quanto le esalazioni potrebbero essere tossiche.Tenente la bomboletta leggermente distante dallanave, al fine di evitare di mascherare i dettagli.Ricordate che due mani di fondo sottilisono preferibili ad una sola spessa:i dettagli sul modello si notano meglio senon sono troppo coperti.

    GOTHIC 50

    CANTIERE NAVALE

    DIPINGERE UN INCROCIATORE IMPERIALEPer dipingere un incrociatore imperiale, siamo ricorsialla stesura di diverse mani di fondo, usando bombolettespray. Con leggeri e brevi getti, la pittura è stata spruzzatain modo leggero in modo da depositarsi solo sui rielieviPotete ottenere il medesimo risultato usando latecnica del pennello asciutto.

    Fasi 1 & 2: Il vascello è stato ricoperto con una mano di fondousando una bomboletta di Chaos Black*, in seguito schiaritocon leggeri getti di Shadow Grey e di Skull White.

    Fase 3: Dello Skull White è stato steso a pennello asciuttosui dettagli. Le aree destinate ad altre tinte qualiquelle metalliche sono state ripassate leggermentecon Chaos Black.

    Fase 4: Le batterie e le antenne sono state dipinte inChainmail, le bande di rinforzo ed altri dettagli di pruacome l'aquila, con Shining Gold. Del Dark Angels Green èstato applicato sulla prua e su altre zone quali le ali, edè stato successivamente schiarito con lo Snot Green.Per finire, i fari di navigazione sono stati ritoccati conil Blood Red.

    COME DIPINGERE I VOSTRI MODELLI

    Non avete bisogno di molto equipaggiamento per cominciare adipingere: un paio di pennelli,colla*, un coltellinoda modellismoed alcuni barattolidi colore, disponibilinella gammaCitadel in boccetteindividual i .

    Fase 1

    Fase 3

    Fase 2

    Fase 4

    *Prodotto pericoloso, rispettare le precauzioni d’utilizzo.

  • CANTIERE NAVALE

    LE BASI DEI VASCELLIEsistono molti metodi per trattare le basette. Percominciare, potete lasciarle tal quali, cioè trasparenti.Oppure potete completamente ricoprirle con una manodi colore nero in modo da renderle meno visibili su di untavolo (dipingendo la mano di fondo sui vascelli con lospray Chaos Black*, sono gia pronte). Inoltrepotreste abbellire le vostre basi nere rappresentandotante stelle con puntini di Skull White.

    I nomi dei vascelli di linea possono essere scritti sualcune etichette le quali vengono incollate direttamentesulla parte orizzontale della basetta.

    PITTURAUna volta che la mano di fondo è asciutta, potreteprocedere con la colorazione dei vostri vascelli con letinte prescelte. Assicuratevi tuttavia di applicarecolori appropriati: per esempio dipingete le zonemetalliche utilizzando pitture che ne risaltino itratti, come il Mithril Silver o il Chainmail. Cercatedi essere più precisi possibile comunque, ma seproprio non vi riesce, ricordate che ci saranno sempretempo ed occasioni più tardi per mascherare eriprendere i vostri piccoli pasticci.

    LUMEGGIATUREUn metodo semplice per caratterizzare i vostri vascelliè la lumeggiatura fatta utilizzando il pennello asciutto.Per eseguirla, immergete il vostro pennello nel coloreprescelto, poi estraetelo e strofinatelo rapidamentesu un pezzo di carta o di tessuto, in modo da eliminarela maggior parte della pittura. A questo punto passatedolcemente il pennello sulla miniatura: il pigmentosi depositerà sui rilievi, creando in questo modo un effettodi luci ed ombre. Anche in questo caso, come per la manodi fondo, meglio applicare in più passaggi strati leggeriche uno unico spesso. Abbiate pazienza: non dovetecercare di ottenere subito il risultato definitivo, stateattenti quindi a non sovracaricare eccessivamente dipittura il vostro pennello.

    PITTURA DI UN VASCELLO DEL CAOSQuesto incrociatore del Caos è stato dipinto utilizzando un metodoanalogo a quello impiegato sulla nave imperiale nella pagina precedente.Piuttosto che usare la pittura spray per ottenere i vari livelli dilumeggiatura, è stato usato il pennello asciutto nelle varie fasisuccessive per dare una certa diversità ai toni di rosso. Anche in questo caso,come per ’incrociatore imperiale , è stata data una mano di fondo spray nera .

    Fase 1: Il vascello è stato dipinto a pennello asciutto con Red Gore.

    Fase 2: Di nuovo è stata applicata una mano a pennello asciutto,questa volta con Blood Red.

    Fase 3: Il vascello è stato lumeggiato usando Blazing Orange,steso leggermente, i cannoni ed i rinforzi sono stati dipinti conChaos Black, preparandoli così a ricevere una mano di coloremetallico.

    Fase 4: Le batterie sono state tinte in Boltgun Metal, le bande dirinforzo con un mix di Tin Bitz e Shining Gold, mentre le finestraturee le altre luci sono state ritoccate con Bad Moon Yellow.

    GOTHIC51

  • CANTIERE NAVALE

    SCHEMI DI COLORE IMPERIALI

    INCROCIATORE LEGGERO CLASSE DAUNTLESSSu questo vascello è stato usato uno schema interamente blu, compresi

    rinforzi, prua e motori. I dettagli come i cannoni o le batteriepossono essere ritoccati in Mithril Silver come alternativa.

    BLUE INKWASH

    Per questo schema, potete variare il secondo colore sui rinforzi.A tal scopo selezionate una tinta che contrasti fortemente con il fondo

    bianco, come ad esempio il blu scuro o il viola. Il ponte e le batteried'artiglieria possono essere colorate con tinte diverse come

    meglio preferite.

    BLOODRED

    CHAOSBLACK

    BURNISHEDGOLD

    BOLTGUNMETAL

    Per aggiungere varietà in una flotta che utilizza il medesimo schema,può essere efficace invertire i colori dei rinforzi e delle armi,

    in modo che le bande di rinforzo appaiano argentate mentre la pruae le batterie dorate.

    CHAOSBLACK

    REGALBLUE

    MITHRILSILVER

    DARKANGELSGREEN

    SNOTGREEN

    BURNISHEDGOLD

    BOLTGUNMETAL

    Sopra: Variante con Batterie Laser di prua.

    Sotto: Tubi lancia siluri.

    La maggior parte dei vascelli di una flotta da guerrarisultano dipinti in toni differenti, perchè collezionatiinsieme partendo dai diversi settori della galassia. In ogni caso, fondando la vostra flotta su questo principio,rischierà d'apparire qualcosa di tenuto insieme edeclettico. L’alternativa consiste nel fissarsi su uno schemadi colore per l'intera flotta, che donerà ai vostri vascelliun aspetto più uniforme e coerente sul tavolo da gioco.

    Quando scegliete lo schema di colore per la flotta, èimportante considerare come questa dovrà nell'insiemeapparire. Per esempio, potreste scegliere di dipingerlainteramente in blu, ma se decidete di tingere tutte le navisolo ed unicamente con quel colore, può rischiare diapparire noiosa e monotona, senza parlare del fatto che dicerto risulterebbe poco divertente da dipingere. Un ottimometodo per garantire una certa varietà alla vostra flottaè di mettere in risalto alcune zone come, per esempio,ripassare tutte le bande di rinforzo delle navi da battagliain bianco. In questa maniera i vostri vascelli si diversificherannol'uno dall'altro, senza però conferire all'armata un aspettodisomogeneo.

    GOTHIC 52

  • CANTIERE NAVALE

    SCHEMI DI COLORE DEL CAOSPiù la vostra flotta del Caos apparirà minacciosa,migliore sarà la sua resa sul tavolo da gioco. Dei rossiintensi e sanguinolenti come il Blood Red, come anche ilnero, sono l'ideale per rendere questa impressione.Limita però l'utilizzo del nero o potresti non esserepiù in grado di vedere i tuoi vascelli sul tavolo!

    L’oro, il bronzo ed il rame contrastano benissimo con ilnero, e possono quindi essere utilizzati al posto dell'argentosulle armi, le antenne e le bande di rinforzo.

    Un altra idea è quella di dipingere totalmente i vostrivascelli con tinte metalliche, come il Brazen Brass o ilBeaten Copper, ma vi consigliamo in ogni caso di nonrendere la flotta troppo brillante.

    Astuzia: I vascelli del Caos sono generalmente moltopiù antichi dei loro omologhi imperiali, e per la maggiorparte mal tenuti. Per rappresentare questo, si possonotingere alcune aree in modo da farle apparire danneggiateda secoli di combattimenti, rivelando così il metallosottostante.

    Sopra e sotto: Ingrandimento del piano del ponte e delle batterie d’armi.

    BLOODRED

    BAD MOONYELLOW

    BOLTGUNMETAL

    SCABRED

    LICHEPURPLE

    MITHRILSILVER

    Sopra: Ritocchi di Bad Moon Yellow sono stati utilizzati su questo incrociatore pesante perdare l’impressione d'essere costellato di luci o enormi finestrature.

    Sopra: Gli armamenti e le antenne sono stati tinti in argento per risaltare meglio.

    A destra: Queste scortemostrano l'uso di coloricontrastanti per migliorarel'apparenza generale deivascelli .

    GOTHIC53

  • CANTIERE NAVALE

    PITTURA DEGLI SQUADRONI

    Il modo migliore di procedere con gli squadroni èdi dipingere i vascelli che li compongono nello stessomomento: anzi, usando il medesimo colore sulla squadrale si conferirà una certa coerenza. Nonostante siutilizzi lo stesso colore è comunque una buona ideaquella di ricorrere ad una qualche simbologia per legareinsieme i vascelli, mostrandone l'appartenenza allostesso gruppo.

    Esistono vari tipi di simboli e marchi che si possonousare negli squadroni, alcuni di questi sono mostratia lato. Si possono variare il numero delle strisce sulle prueo il loro colore per differenziare uno squadrone da un altro.

    Potete infine utilizzare altri simboli come punti dicolore, croci, losanghe, ecc, a seconda di quanto sonoprecisi i vostri colpi di pennello e la mano ferma.Differenti aree della nave possono essere coloratecon la tinta tipica dello squadrone, come mostral'immagine della fregata imperiale a destra.

    Nel caso illustrato, le prue dei due vascelli di linea sono state dipinte interamentedi bianco per rappresentare l'appartenenza al medesimo squadrone. Quelle dellefregate di classe Sword sono ugualmente bianche per evidenziare lo stesso gruppodi combattimento, ma recano delle strisce verdi per segnalare la provenienza daun diverso squadrone.

    Colorare in modo diversoalcune aree come prue otimoni garantisce unaottima varietà allo schemadella flotta.

    In Battlefleet Gothic, la maggior parte dei vascelli viene raggruppata in squadroni. Per aggiungere un po di varietà alla flotta e contraddistinguere le squadresi possono utilizzare simboli o marchi particolari o cambiare i colori, in modo da conferire allo squadrone una identità propria. Dipingere le navi in squadreaiuta inoltre ad eseguire il lavoro più rapidamente, diminuendo notevolmente il tempo necessario per schierare una flotta in battaglia.In questa pagina troverai alcune idee per contrassegnare i diversi squadroni.

    GOTHIC 54

  • CANTIERE NAVALE

    SQUADRIGLIADI FURY

    (IMPERIOSA)

    SQUADRIGLIADI STARHAWK

    (IMPERIOSA)

    23.ma E 27.maSQUAD. DI

    CACCIATORP.(COBRA)

    SQUAD. OMEGA

    JONNOS(SWORD)

    GRUPPO DIPATTUGLIAMENTO

    ERINYES(FIRESTORM)

    233.ma SQUAD.S C O R T E

    GLI ESPIANTI(SWORD)

    AUSILIARI DI

    SUPPORTO ANVIL

    (TRASPORTI)

    1.ma SQUAD.INCROCIATORI DA

    R I C O G N I Z I O N E :

    LORD HOLLIS, FANTASMA,MINACCIA.

    ZEALOUSINCROCIATORE

    CLASSETYRANT

    4.ta SQUAD. DI INCROCIATORIDA RICOGNIZIONE:

    HAVOK, ALARM

    GRUPPO DI COMBATTIMENTOSARTUS

    SETTORE GOTICO

    GOTHIC55

    CARDINALE BORASNAVE DA BATTAGLIA

    DI CLASSERETRIBUTION

    IMPERIOSAINCROCIATORE DA

    BATTAGLIA DICLASSE MARS

    MINOTAUROINCROCIATORE DICLASSE LUNAR

    22.ma SQUAD.DI SCORTA

    FIRESTORM

    401.ma SQUAD.DI SCORTA

    TAGLIA TESTE

    (SWORD)

    13.ma SQUAD.CACCIATORP.

    SFORTUNA V O S T R A(COBRA)

    327.mA SQUAD.CACCIATORP.

    (COBRA)

  • Esistono due approcci diversi per dipingere una flottadi Orki. Il primo consiste nel colorare tutti i vascelli continte metalliche dall'aspetto corroso, con solo qualchedettaglio in colore sgargiante. Gli Orki utilizzanosemplici motivi ornamentali come denti aguzzi oquadretti, come quelli mostrati ad esempio nella pagina.

    L’alternativa consiste nel dipingere le navi negli sbavati,provocatori e vivi colori tanto amati dagli Orki: verdi,rossi e giallo. Di nuovo potrete usare contrassegnivariopinti e schizzi di colore contrastante sui dettagliin maniera di offrire ancora una volta, una certa varietàsia alla flotta che alla vostra routine di pittura.

    Quale che sia il metodo che andrete ad adoperare,tenete sempre a mente che gli Orki sono guerrieri brutalie' l'essenza stessa della violenza: evitate quindi misceledi colori teneri ed altre delicatezze. I vostri vascellidovranno apparire come gli Orki stessi: fortie superbi!

    CANTIERE NAVALE

    VASCELLI E SCHEMI DI COLORE DEGLI ORKI

    Sopra: Ingrandimento di un motivo a quadretti.

    Sotto : E' importante dedicare un po più di tempo alla curadella digrigante prua dell'inkrociatore Kill.

    SNOTGREEN

    DARKANGELSGREEN

    BUBONICBROWN

    BLOODRED

    BLOODRED

    BOLTGUNMETAL

    Sopra: Il brutale profilo di una cannoniera Savage.

    Sotto: L’utilizzo di quadretti, di denti, di triangoli e disingole strisce di colore vivace, porteranno luminositàai vostri vascelli Orki. I motivi qui sotto presentatisono in nero e bianco, ma potete utilizzare anche altretinte, come verde e giallo, rosso e giallo oppure rossoe bianco combinati insieme.

    GOTHIC 56

  • CANTIERE NAVALE

    VASCELLI E SCHEMI DI COLORE ELDARLe navi Eldar sono tutto l’opposto rispettoai vascelli Orki, preferendo assolutamente elegantitinte degradanti. Come potete notare dai differentischemi riportati, gli Eldar non mantengono una rigidauniformità delle tinte come altre razze, così che essiappaiono un miscuglio di pirati, corsari ed avventurieriradunati dai quattro angoli della galassia. Questo nonvuol dire che non si possa dipingere i membri di unosquadrone nel medesimo colore, o utilizzare una tinta di base per assemblare la vostra flotta, ma è possibileintrodurre su alcune navi variazioni di tono o di dettagliin modo da rendere piccole differenze sui vascelli.

    Gli InchiostriUtilizzare gli inchiostri direttamente sopra aduna mano di fondo bianca è un ottimo e veloce metodoper ottenere un risultato degno di quest antica razza.

    Applicare un lavaggio d’inchiostro è molto semplice. E'sufficente passare sull'intero modello, facendo siche il colore si depositi nei recessi e rimanga trasparentenei rilievi, creando istantaneamente un giocodi luci ed ombre. Puoi usare inchiostro diluito in pocaacqua anzichè inchiostro puro se lo desideri. La cosaimportante da ricordare è che dopo l'applicazionenecessita di molto tempo per asciugare facendotirischiare di alterare il colore successivo. Questa tecnicaè sufficente per creare perfette zone d'ombra, mapotete provare a combinarla con la pennellata asecco per ottenere le lumeggiature contrastanti.

    Astuzia: E' meglio evitare di utilizzare troppi colori metallici sulle navi Eldar.Le armi, le antenne, ecc, risaltano molto meglio se dipinte in colori contrastanti.Potete tingerle in bianco e successivamente lavarle con inchiostro per conferire loroquel caratteristico aspetto opalescente, come le vele mostrate qui sotto.

    Queste navi Eldar raffiguratemostrano tutta una serie di schemidi colore adatti a questo tipo diflotta , vanno dal Midnight Blueal Bleached Bone. Il designorganico dei vascelli risaltafacilmente con una passata apennello asciutto del colore di basemiscelato con una piccola quantità diSkull White.

    SCALYGREEN

    BUBONICBROWN

    SCORPIONGREEN

    LICHEPURPLE

    GOTHIC57

  • CANTIERE NAVALE

    I DIFFERENTITIPI DI SUPERFICIE

    Potete liberamente giocare le vostrebattaglie di Battlefleet Gothic su unaqualsiasi superficie piatta ed orizzontale: untavolo, il pavimento ecc. Ma è pur semprela miglior soluzione combattere su unapposito piano di gioco dedicato, creatoin una infinità di maniere diverse.

    Il metodo più semplice e più praticoconsiste nel procurarsi un panno di tessutonero o alcuni fogli di carta o cartone coni quali coprire la superficie di gioco.

    Se invece disponete gia di un tavolo perWarhammer 40,000 o simile, potetevelocemente dipingere di nero il rovesciodel piano: avrete in questo modo semprea disposizione una superficie di giocoper Battlefleet Gothic!

    Per i più esigenti e i professionisti,l’ideale sarà evidentemente un tavolointeramente dipinto in nero e decoratocon nebulose e stelle magari realizzatecon l'aiuto di un aerografo.

    INGEGNERIA STELLAREAppena avrete a disposizione una superficienera, la fase successiva consisterà nel decorarlacon qualche stella (lo spazio non è completamentevuoto, dopo tutto). Ciò è facilmenterealizzabile utilizzando un vecchio spazzolinoda denti e poco colore Skull White. Immergilodelicatamente nella tinta e poi passa il pollice,una matita o un manico di pennello nellesetole ed otterete schizzi bianchi sulla superficienera (nota: abbiate cura di non spruzzarela pittura su voi stessi, il vostro tappeto,i vostri mobili o gli altri membri della vostrafamiglia. Noi non ci riteniamo responsabilidella vostra eventuale maldestria!).

    Se una grossa goccia di pittura si formeràsul vostro tavolo, non fatevi prendere dalpanico: passateci un pennello e cercate diricavare una croce, rappresenterà una stellaparticolarmente brillante. Potete rafforzarel'effetto soffermandovi al centro della bollacercando di ottenere una sorta di aloneintorno alla stella. Se vi sentite oltremodocreativi, non esitate a realizzare stelle inrosso o blu pallido, questo donerà al vostrotavolo particolare profondità e varietà.

    IL TAVOLO DI GIOCO

    TESSUTO NERO CON STELLE DIPINTE

    SUPERFICIE NERA

    SUPERFICIE NERA CON NEBULOSE,STELLE .... e altre cose ancora!

    Pratico, trasportabile e moltoeconomico. Un tessuto neroè un ottimo inizio, con il qualepotete trasformare una qualunquesuperficie in una zona dicombattimento. L'unico rischio che ci sentiamo di esplicitareè che cediate alla tentazionedi ripassare con il ferro da stirotutte le pieghe che di sicurosi formeranno giocando nellavostra zona di combattimento…

    La fase successiva èquella di procurarsi una tavoladi compensato delle giuste dimensioni e dipingerla innero con bombolette sprayo con un altra emulsioneadatta. Questa operazionenon è di certo molto esaltante,ma di sicuro necessaria:legno e spazio non sonocertamente tinti nello stesso colore.

    Sopra: Pittura di una tavola in nero (più il vostropennello è grande, più sarete rapidi).

    Questa soluzione è riservatasolo a gente dotata di aerografoed in grado di usarlo, o da chi riesce a convincere iprofessionisti di uno studiodi design ad eseguire il lavoroal loro posto.Ad essere onesti, tuttavia,molti effetti si possonoottenere semplicemente conpiccoli getti di pittura spray*.

    Sopra: Schizzi di pittura bianca con l'ausiliod’un vecchio spazzolino da denti per costellaredi stelle il vostro tavolo.

    GOTHIC 58

  • CANTIERE NAVALE

    FENOMENI CELESTI SEMPLICII fenomeni celesti giocano un ruolo importantein Battlefleet Gothic. Prima di tutto, aiuteranno arendere il vostro tavolo da gioco visivamente piùattrente (al posto di una deprimente larga superficieinteramente nera). Secondo, accentueranno la dimensionetattica del gioco influenzando il movimento ed il tirodei vascelli componenti le flotte. Realizzare fenomenicelesti per il vostro tavolo può essere estremamenterapido o complesso, dipende da voi e da cosa voleterealizzare. In questa pagina mostriamo alcuni metodiper realizzarne alcuni con un minimo di impegno,tempo e spesa.

    TIPI DIVERSI DI FENOMENI CELESTI

    Potete trovare le regole per i differenti tipi di fenomenialle pagine 41 - 48. I più comuni sono i campi diasteroidi e le nubi di gas o polveri. Di seguito sonorappresentati metodi facili per realizzare questi fenomeni.

    MATERIALI SEMPLICISpettacolari fenomeni celesti possono essere realizzatiavendo a disposizione scarse risorse. Per esempio, unamanciata di sassolini può costituire una cintura diasteroidi all'interno della quale sia possibile nasconderei vascelli. Tutte le decorazioni presenti in questa pagina sonostate realizzate con l'ausilio di materiali facilmente reperibilinei supermercati o nei negozi di modellismo (in effetti, i negoziGames Workshop ed il Mail Order possono provvederea fornire il necessario per realizzare nubi di gas o di polveri).

    Puoi comunque facilmente recuperare utili materiali facendosemplicemente un giro attorno a casa tua e raccogliendoparti per asteroidi, lune ecc… allora tieni gli occhi aperti!

    Adestra: Potete realizzare una luna incollandouna palla da ping pong ad una basetta Citadelper volanti e dipingendola in Fortress Grey.

    A sinistra: Un modo semplice di realizzareasteroidi di grosse dimensioni è incollareun frammento di polistirolo ad una basetta,inciderne la superficie con una lama (gliasteroidi non sono mai perfettamente sferici)e dipingerlo con il colore Bestial Brown oBubonic Brown, successivamente rifinito apennello ascitto con Bleached Bone per farrisaltare i dettagli.

    Sopra: Un campo di asteroidi è realizzabile facilmente conuna manciata di sassolini, ghiaia o addirittura lettiera per gatti.Semplicemente spargine alcuni dove ti servono.

    GOTHIC59

    Sopra – Sinistra: Una nube di polveri rappresentata da un mucchietto di sabbia. Centro: Fibre di cotone idrofilo dipinte con colori spray sonoconvincenti (ed a buon mercato) nubi di gas. Destra: Campi di asteroidi realizzati con un manciata di sassolini.

  • Se avete speso parecchio tempo a dipingere la vostraflotta, non vi risulterà eccessivamente pesantecompiere uno sforzo supplementare per realizzare ifenomeni celesti attorno ai quali combattere. Unaflotta ben dipinta e schierata su una splendidasuperfice è uno dei massimi piaceri gratificanti diBattlefleet Gothic (oltre naturalmente ad annientarela flotta nemica…)

    ASTEROIDI E PIANETINon è difficile come può sembrare tentare direalizzare pianeti ed asteroidi come quelli quisotto raffigurati.

    Gli asteroidi sono grossolanamente tagliati dablocchi di polistirolo (quello usato come materialeisolante, più denso, è il più appropriato e vi eviteràdi spargerne pezzi ovunque) i quali sono facilmente

    reperibili in tutti i magazzini di bricolage che sirispettino. Vanno poi rivestiti con uno strato di vernicetexturizzata (puoi acquistarla già pronta o realizzarlacon una mescolanza di sabbia fine e vernice acrilicaordinaria). Gli asteroidi sono stati ricoperti con una manodi fondo di Bestial Brown, in seguito lumeggiatocon varie passate di pennello asciutto. La prima dellequali con Snakebite Leather, progressivamente schiaritomescolando Bleached Bone, fino a quando l'ultimamano risulta tinta in Bleached Bone puro.

    I pianeti sono relativamente semplici da creare. Lepiccole lune sono in realtà palline da ping-pong,mentre i pianeti più grandi sono originariamente sferedi polistirene trasparente, utilizzate per lo più nellarealizzazione di composizioni floreali. Come per gliasteroidi, anche queste sono state ricoperte con pitturetexturizzate che nascondano il globo sottostantee facciano adereire il colore successivo. I pianeti sottostanti

    sono stati tinti con l'ausilio di una spugna, ma puoi usarespray* o pennelli a seconda di ciò che preferisci.

    Gli anelli sono stati realizzati aggiungendo un cerchiotagliato da un foglio di plastica trasparente, al qualeè stato eliminato un cerchio interno, all'incirca deldiametro del pianeta. L’anello così ottenuto è stato incollatoal suo posto con colla vinilica e poi dipinto.

    CANTIERE NAVALE

    FENOMENI CELESTI PIU' COMPLESSI

    PROGETTI MODELLISTICIE' sinceramente una buona idea quella di pianificare ciò che si vuole prima di iniziare il lavoro. Decidere in anticipo quanto grande

    dovrà essere il vostro campo di asteroidi, o il numero dei pianeti che volete fabbricare. Questo vi consentirà di lavorarea più modelli dello stesso tipo contemporaneamente facendovi guadagnare tempo. Appena avrete finita una fase

    su tutti i pezzi vi accorgerete che la colla o la pittura stese sul primo saranno asciuttecompletamente. Questo vi eviterà di dover aspettare i tempi di

    asciugatura, e se utilizzerete mescolanze di colore simili suivostri modelli (per lumeggiaregli asteroidi, ad esempio)

    questo contribuirà aconferire al vostro campo di

    battaglia una certaomogeneità

    visiva.

    Sopra: Questi pianeti sono stati realizzaticon l'aiuto di sfere trasparenti, disponibili dai fioristi.Le lune sono tutte palline da ping-pong.

    Sinistra:Asteroidi realizzati

    partendo da frammentidi polistirolo.

    Sopra: I libri di astronomia costituiscono una sorgenteinesauribile d'ispirazione per la realizzazione di fenomeni celesti.

    GOTHIC 60* Prodotti pericolosi, rispettare le precauzioni di utilizzo.

  • CANTIERE NAVALE

    COSA SONO LE CONVERSIONI?Une conversione è semplicemente un modello modificato in qualche modo. Può esseresolamente attaccare qualche antenna, o molto più complessamente incollare insiemeparti di navi diverse di varie provenienze per fabbricare un vascello inedito. In questepagine sono illustrate un certo numero di conversioni dalle quali potete trarre ispirazioneliberamente. Per esempio, la Fortezza Blackstone a destra alla quale sono state aggiuntetorrette di difesa e ponti di lancio, al fine di rappresentare al meglio come laFortezza dovrebbe apparire quando soggetta al controllo dell’Imperium. Dei relitti,come quelli qui sotto, possono costituire una interessante aggiunta ai vostri campid’asteroidi o essere usati per rappresentare navi distrutte alla deriva.

    CONVERSIONI

    Potete usarei pezzi

    avanzati deivostri incrociatoriin plastica per

    creare navi distruttee relitti. Potete incollare

    queste parti suuna spina centrale

    che funga da “colonna vertebrale” fattain legno di balsa o plastica.

    Fili di rame sono stati aggiunti a questi vascelli per dare l'impressionedi essere dotati di sensori e sistemi di comunicazione supplementari.

    Notare le strutture interne di questaconversione.

    RELITTI

    Questo vascello è stato fissatoad un fianco della Fortezzaper dare l'impressione diessere in rifornimento.

    Un trapanino a mano, alcune lime, un coltellinoda modellismo e la Materia Verde* sono utilissimiper realizzare le conversioni.

    GOTHIC61*Prodotti pericolosi, rispettare le precauzioni di utilizzo.

  • CANTIERE NAVALE

    L'autocostruzione rappresenta la massima espressionedell'arte del modellismo: creare qualcosa dal nulla! Se laconversione modifica un modello esistente, l'autocostruzionerealizza un modello partendo solo da pezzi e componenti.

    Usando matreriali ordinari e un pizzico di immaginazione,potrete facilmente realizzare gigantesche stazioni spazialio basi su asteroidi. Barre in plastica e fogli di plasticardsono facilemente reperibili in tutti i negozi più

    di altri oggetti interessanti, come quelli che si trovanoriforniti di modellismo, come anche tutta una serie

    per il modellismo ferroviario. La piattaforma orbitalesotto rappresentata è stata costruita principalmente

    Battlefllet Gothic è ottimale per tutti quelli che voglionoautocostruire modelli, come silos missilistici sulla

    Le seguenti pagine di galleria includono parecchimodelli convertiti o autocostruiti, tra i quali anche ilporto spaziale di Dave Andrews.

    AUTOCOSTRUZIONI

    Destra: Queste piattaforme di difesa planetaria sonostate realizzate con l'ausilio di perline e bottoni reperitiin merceria, oltre ad alcune barre in plastica stiratadisponibili nei negozi di modellismo.

    Sotto: Oggeti quali siluri, bombardieri e mine sono statiimbasettati su supporti adeguati al fine di rimpiazzare isegnalini abituali. I siluri sono collocati direttamentesui cartoncini, mentre le mine ed i bombardieri sonoposti sulle basi di fanteria di Epic 40,000.

    Destra: E' molto facileappoggiare una base aduno dei vostri asteroidi:aggiungete qualchepezzo avanzato da altrenavi e barre in plasticaed il gioco è fatto! Nonpreoccupatevi seapparirà assemblato inmodo grossolano, appenacolorato lapittura coprirà tuttigli eventuali difetti.

    Sinistra: Il porto orbitaledi Dave Andrewsmostra cosa è possibileottenere con i più svariatioggetti, quali bottiglie in plastica escatole di cereali, quando si è unmodellista di talento!

    GOTHIC 62

    usando accessori acquistati in un negozio di hobbistica.

    superficie o antichi portali warp.

    g

  • CANTIERE NAVALE

    GALLERIA

    Sopra: Una Nave da Battaglia imperiale di classe Reribution ed un incrociatore leggero diclasse Dauntless dipinti dal loro ideatore, Dave Andrews.

    Sotto: Questa impressionante Nave da Battaglia del Caos, è stata autocostruita da Chris Smart. Per ralizzarla ha cannibalizzato numerose parti e miniature di Epic 40,000.

    Sotto: Il nostro Faro nonchè Generale JohnBlanche ha dipinto un incrociatore leggero di classeDauntless ed un Cacciatorpediniere Cobra allastessa maniera dei vascelli in copertina diBattlefleet Gothic.

    Sinistra: Un relitto spaziale degli Orchi costruitoda Andy Chambers. Questo mostro di 23 centimetriè costituito da filo di ferro, polystirene, partidi parecchi vascelli spaziali nonchè una miriade dinon ben identificabili detriti.

    GOTHIC63

  • CANTIERE NAVALE

    GALLERIA

    In alto a destra: Un incrociatore leggero e le sue navi scorta dipinti con bande alternate blu e nere.

    Sopra: Questo splendido ed enorme porto stellare può costituire un ottimo pezzo centrale nel vostro tavolo.

    Sinistra: Le torrette ed altri dettagli aggiunti a questa Fortezza Blackstone sono stati prelevati da uno sprue per incrociatori imperiali in plastica.Il vascello a fianco è un trasporto ancorato con l'ausilio di una spina metallica.

    Sotto: I trasporti sono sempre vascelli mercantili, questo permette di mescolare diversi schemi di colore e contrassegni di repartoin seno allo stesso squadrone, aggiungendo una certa varietà alla vostra flotta.

    GOTHIC 64