9

Frosinone bologna

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Programma online della partita di Serie B Frosinone-Bologna valida per la 39^ giornata di campionato e realizzato da 1000 Cuori Rossoblù!

Citation preview

Page 1: Frosinone bologna
Page 2: Frosinone bologna

FROSINONE – BOLOGNA: I CONVOCATI DELLE DUE SQUADRE

I giocatori convocati da Diego Lopez per quella che rappresenta forse lapartita più importante del campionato sono i seguenti:

Portieri: Coppola, Da Costa.Difensori: Ceccarelli, Ferrari, Gastaldello, Maietta, Masina, Mbaye, Morleo,Oikonomou.Centrocampisti: Buchel, Casarini, Krsticic, Laribi, Perez.Attaccanti: Acquafresca, Cacia, Mancosu, Improta, Troianiello, Sansone.

Per quel che riguarda invece il Frosinone, questi i convocati da parte diStellone:

Portieri: Pigliacelli, ZappinoDifensori: Bertoncini, Blanchard, M. Ciofani, Cosic, Fraiz, Pamic, Russo,ZanonCentrocampisti: Crescenzi, Frara, Gucher, Ranelli, Sammarco, Santana,SoddimoAttaccanti: D. Ciofani, Dionisi, Lupoli

Page 3: Frosinone bologna

BIG MATCH PROMOZIONE AL 'MATUSA': IL FROSINONE DI STELLONE

Domani pomeriggio tutti gli occhi saranno rivolti verso il "Matusa" diFrosinone, dove la squadra di casa dovrà difendere il secondo posto acospetto del Bologna. La squadra di Stellone è senz'altro una delle sorpresepiù piacevoli dell'intera stagione, visti i sessantaquattro punti conquistatifinora che le permetterebbero, qualora il campionato finisse ora, difesteggiare la promozione diretta in A senza passare dai play-off. Dall'altraparte arriva un Bologna rinvigorito dal bel successo ottenuto al Dall'Aranell'ultimo turno contro il Catania, che andrà a fare la guerra in Ciociaria,sapendo che questo potrebbe essere l'ultimo treno per andaredirettamente in A ed evitare i fastidiosissimi e difficilissimi play-off.Insomma, sarà una gara che si dovrà giocare prima con la testa e poi con legambe. Ma veniamo al Frosinone e ai suoi numeri in questa stagione: comedetto sono sessantaquattro i punti della compagine laziale, che ha nel suostadio un vero e proprio fortino inespugnabile; infatti, in casa la squadra diStellone ha il primato assoluto di punti conquistati, ovvero quarantadue indiciannove partite, frutto di 12 vittorie, 6 pareggi ed una sola sconfitta, cherisale pensate un po' a dicembre, quando la Ternana si impose con ilpunteggio di 0-1, esattamente un girone fa. È imbattuto inoltre da cinquegare, e vanta il terzo miglior attacco del campionato, dietro solo a quelli diCarpi e Pescara. Sono tutti numeri che dovrebbero mettere in allerta irossoblù emiliani, che con una sconfitta saluterebbero virtualmente il saltodi categoria diretto, visto che a quel punto sarebbero quattro i punti adividere le due squadre.

Page 4: Frosinone bologna

Passiamo alla formazione; Stellone opterà quasi sicuramente per ilconsueto 4-4-2, con il ballotaggio Pigliacelli-Zappino tra i pali che dovrebbevedere il giovane 21enne italiano spuntarla sul collega italo-brasiliano, indifesa vista l'assenza di Zanon, i due terzini saranno Pamic e Cosic, conM.Ciofani e Blanchard che dovrebbero formare il duo centrale. Ai lati delcentrocampo dovrebbero agire Paganini e Soddimo, con capitan Frara eGucher al centro. Davanti Dionisi ha scontato il turno di squalifica, e perciòdovrebbe rivedersi la coppia gol formata da quest'ultimo e Daniel Ciofani,23 gol in due all'attivo. Una cosa è certa: visto il peso specifico del match, cisarà da divertirsi.

All'andata al Dall'Ara fu 2-2, con le realizzazioni di Ciofani, Bessa (B),Maietta (B) e l'autorete di Marios Oikonomou.

FROSINONE (4-4-2): Pigliacelli; Cosic, M. Ciofani, Blanchard, Pamic;Paganini, Frara, Gucher, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi.

BALLOTTAGGI: Pigliacelli-Zappino 70%-30%, M.Ciofani-Bertoncini 60%-40%.

ARBITRO: Pinzani di Empoli

(Davide De Stradis)

Page 5: Frosinone bologna

VERSO FROSINONE – BOLOGNA: TUTTI GLI EX DELLA SFIDA

Dopo la bella vittoria con il Catania, sabato il Bologna affronterà ilFrosinone. Sarà un vero e proprio big match quello del Matusa: chi vince sicandida seriamente per il secondo posto finale in classifica, Vicenzapermettendo. Come tutte le settimane torna il consueto appuntamentocon gli ex della gara, da quelli in campo a quelli nella storia della duesquadre.

Al Matusa saranno ben quattro gli ex: nelle fila rossoblu ci sono Troianiello,Maietta e Sansone, mentre tra le fila della squadra di Stellone c’èAlessandro Frara. Quest’ultimo, che veste la maglia gialloblu dal 2011, è ilcapitano del Frosinone. Frara ha giocato con il Bologna nel 2002-2003esordendo in Serie A il 14 settembre del 2002 in una partita vinta contro laRoma. Per quanto riguarda gli altri, Troianiello e Maietta hanno giocatoinsieme a Frosinone nel 2009-2010, ma quella non fu l’unica annata inmaglia gialloblu per il giocatore napoletano. Troianiello, infatti, aveva giàgiocato con il Frosinone nel 2007-2008, collezionando solo 5 presenzeprima di essere girato, già nella sessione invernale, alla Ternana. Bendiversa fu, invece, la stagione 2009-2010: Troianiello realizzò 11 goal ediede un contributo importante anche a livello di assist. Curiosità vuole chenell’operazione che portò Sansone dal Siena al Frosinone la stagionesuccessiva (2010-2011), rientrò proprio Troianiello che passò al clubtoscano.

Page 6: Frosinone bologna

Compagno di Frara al Frosinone dal 2011 al 2014 è stato quel Davide Carrusche a Bologna ha giocato dal 2007 al 2009. Tra gli ex c’è anche GiuseppeAnaclerio, giocatore che ha debuttato in Serie A con la maglia del Bolognanel 1991 e che con i rossblu è rimasto fino al 1994; Anaclerio ha vestitoanche la maglia gialloblu dal 2005 al 2007.

ALLENATORI – Daniele Arrigoni ha allenato prima il Frosinone nel 2003-2004, in quello che fu l’anno della promozione in C1 dei gialloblu, e poi ilBologna. Nel 2007-2008 sulla panchina rossoblu Arrigoni centrò lapromozione in Serie A. Tra gli ex troviamo anche Bruno Giordano e OronzoPugliese. Il primo ha giocato a Bologna nel 1989-90 collezionando 33presenze e 7 goal, mentre del Frosinone è stato allenatore nel 1996-97.Oronzo Pugliese, invece, ha svolto il percorso inverso: ha giocato nelFrosinone nel 1934-35 e poi ha allenato il Bologna.

(Andrea Bonomo)

Page 7: Frosinone bologna

10 CURIOSITA' SUL FROSINONE

La nascita del calcio a Frosinone viene fatta risalire al 1912, quando in cittàsorge una squadra chiamata Unione Sportiva Frusinate. Intorno a questarealtà sorgono altre squadre più o meno piccole, che poi vengono primadivise in due società (Frosinone A e Frosinone B) e infine riunite sotto laneonata Bellator Frusino, che durante il ventennio fascista assumerà ilnome di Fascio Giovanile di Combattimento Frosinone. La squadra èsuccessivamente fallita due volte, venendo rifondata prima nel 1959 e poinel 1990 e sempre per questioni poco chiare.

I colori sociali della squadra furono inizialmente il rosso e il blu, diventandosolo successivamente il giallo e l'azzurro che tuttora viene vestito e che èvalso ai giocatori del Frosinone il soprannome di "canarini".

Il Frosinone non ha mai giocato in massima serie, e ha raggiunto la Serie Bsoltanto nella stagione 2006/2007, partecipandovi a oggi per un totale di 6edizioni. Questo risultato, seppure non sembri granché, rende il Frosinonela squadra più importante del Lazio dopo le due squadre romane.

La maggior parte del suo secolo abbondante di vita il Frosinone l'ha spesotra la Serie D e la Serie C2, categorie nelle quali in entrambe ha conquistatoil campionato per due volte. L'ultima volta in Serie D per i "canarini" è dellontano campionato 1977-1978, l'ultima volta in C2 è sicuramente piùrecente: si tratta della stagione 2003-2004, quando il Frosinone vinse ilcampionato sopravanzando il Brindisi di un punto.

Alla Serie C1 è legato il record di spettatori venuti ad assistere a una garadel Frosinone: nella stagione 1988-1989 circa 12.000 spettatori affollaronole tribune del 'Matusa' per la sfida contro il Campobasso.

Lo stadio cittadino ha una storia curiosa: chiamato da un giornalista locale'Matusa' per la vetustà della sua struttura, è l'unico stadio italiano ad averela copertura realizzata da un'unica volta "a conchiglia", con un arco dicemento che parte dalle fondamenta dietro la stessa ed avvolge la tribuna.Costruito nel 1932, all'inizio era circondato da una staccionata ed era inpratica senza struttura, che fu aggiunta poco alla volta nei trent'anni

Page 8: Frosinone bologna

successivi. Più volte si è parlato in città di costruire un nuovo impianto, percui furono anche poste le basi, ma scandali imprenditoriali e il momentopoco brillante della squadra in quel periodo fecero naufragare il tutto. Lostadio 'Matusa' appare anche nel trailer del famoso videogioco "FIFA 12"della Electronic Arts.

Alle cadute e alle risalite il Frosinone è abituato: sciolto e riformatoinnumerevoli volte prima della guerra, fallito e rifondato successivamenteper due volte, non ha mai raggiunto prima dei tempi recenti una continuitàdi risultati apprezzabile, alternando clamorosi tonfi a entusiasmanticavalcate. Nonostante i risultati altalenanti, il Frosinone ha sempre potutocontare su una tifoseria calda e presente.

A differenza di moltissime altre realtà calcistiche italiane, il Frosinone nonha mai avuto un grande rapporto con gli stranieri: nessun tecnico nonitaliano si è mai seduto sulla sua panchina, e pochissimi sono anche icalciatori che hanno lasciato il segno. Tra questi il più famoso è Éder CitadinMartins, attualmente alla Sampdoria e in giallo-azzurro dal gennaio del2007 al giugno del 2009: in una stagione e mezzo segnò 20 reti, diventandoil miglior marcatore straniero di sempre nella storia della squadra.

Il miglior marcatore di sempre è invece l'attaccante Paolo Santarelli, eroelocale che ha militato anche nella Sangiovannese, nel Messina, nel Latina enel Baracca Lugo. In giallo-azzurro in due distinti periodi (dal 1974 al 1977 epoi dal 1980 al 1983) ha segnato in sei stagioni la bellezza di 64 reti.

Il recordman di presenze è invece il portiere Marco Cari: nato a Ciampino,cresciuto nella Lazio dove però al massimo è arrivato alla panchina, dopoun breve passaggio al Teramo arriva al Frosinone a 23 anni nel 1979: virimane un decennio, chiudendovi la carriera dopo aver disputato tra i palidei ciociari ben 287 gare, cifra che gli permette di superare il precedenteeroe locale Giorgio Davato.

(Simone Cola)

Page 9: Frosinone bologna

'AL RITMO DEL GOAL' #FROSINONEBFC DOMANI ALLE 16,30 (LIVE FROM MATUSA)

Domani sabato 2 Maggio torna AL RITMO DEL GOAL , 16.30 circa, sempresui 105 in FM di Punto Radio, insieme alla Redazione di 1000Cuorirossoblu.Seguiremo con Voi il post partita di Frosinone vs Bologna. Con StefanoCastellari in regia, ci collegheremo live con il Matusa di Frosinone, per ilfinale e il post partita dove i nostri inviati,Simone Meloni e Andrea Bonomoci racconteranno tutto della partita più importante della stagione per ilBologna. Per coloro che sono fuori regione e fuori provincia ci potreteseguire in streaming su www.1000cuorirossoblu.it e sul canale 196 delDigitale Terrestre di PuntoRadioTv. SMS come se piovessero al 342.13 01 989.

www.1000cuorirossoblu.it