23
GUIDA SU PROGRAMMA WH OKNA 1.Descrizione delle icone del programma Serve per aprire un preventivo esistente nel programma. Serve per salvare un documento. Queste icone servono per l’anteprima di stampa. Il Puntatore serve per selezionare elementi della costruzione (visualizza caratteristiche della costruzione) Serve per cancellare l’emento non desiderato della costruzione (fare click sull’elemento da cancellare) Questi tasti hanno doppio utlizzo: in caso di utlizzo su vetro questi elementi hanno funzione di inglesina. Invece quando vengono utilizzati prima di mettere vetro su telaio ho anta hanno funzione di montanti o traversi fissi. Viene utilizzato per costruire finestre, porte finestra ad un anta. Serve per selezionare il telaio della costruzione Serve per costruire l’anta, cliccando sul telaio gia essistente viene inserita l’anta. Serve per selezionare il tipo di vetrocamera. Serve per selezionare la ferramenta. Serve per selezionare i pannelli. Queste icone sevono per costruire archi, fuori squadro, è forme atipiche. Queste icone servono per livelare la costruzione secondo la proporzione o secono la luce. Secondo proporzione: battenti stessa misura, secondo luce vetri stessa misura

GUIDA SU PROGRAMMA WH OKNA - Pomoc dla …pomoc.pagen.pl/pliki/it/LA_GUIDA_AL_PROGRAMMA_WH_OKNA.pdfPer iniziare accendiamo il programma. Una volta che avete cliccato sopra si aprirà

Embed Size (px)

Citation preview

GUIDA SU PROGRAMMA WH OKNA

1.Descrizione delle icone del programma

Serve per aprire un preventivo esistente nel programma.

Serve per salvare un documento.

Queste icone servono per l’anteprima di stampa.

Il Puntatore serve per selezionare elementi della costruzione (visualizza caratteristiche della costruzione)

Serve per cancellare l’emento non desiderato della costruzione (fare click sull’elemento da cancellare)

Questi tasti hanno doppio utlizzo: in caso di utlizzo su vetro questi elementi hanno funzione di inglesina.

Invece quando vengono utilizzati prima di mettere vetro su telaio ho anta hanno funzione di montanti o traversi fissi.

Viene utilizzato per costruire finestre, porte finestra ad un anta.

Serve per selezionare il telaio della costruzione Serve per costruire l’anta, cliccando sul telaio gia essistente viene inserita l’anta. Serve per selezionare il tipo di vetrocamera. Serve per selezionare la ferramenta. Serve per selezionare i pannelli.

Queste icone sevono per costruire archi, fuori squadro, è forme atipiche. Queste icone servono per livelare la costruzione secondo la proporzione o secono la

luce. Secondo proporzione: battenti stessa misura, secondo luce vetri stessa misura

Serve per valutare il prezzo di posizione creata. Serve a valutare il prezzo a l’intero preventivo.

Serve a inserire nella finestra il lato di apertura.

Serve per selezionare il montante mobile, (deve essere sempre 69) montate fisso

Iniziare un preventivo

Per iniziare accendiamo il programma.

Una volta che avete cliccato sopra si aprirà la schermata inziale dove sceglierete la voce ‘’nuovo

preventivo. . Dopo si aprirà la schermata inziale dove dovete inserire tutte le informazioni necessarie cioè: sconto, nome cliente ecc.

Vi apare una schermata come sopra, ora per inserire nuovo cliente dovete cliccare su voce ‘’nuovo’’

Inserite dati del nuovo cliente, i dati da compilare sono quelli indicati nella schermata di sopra.

Una volta selezionato il cliente sconto, e azzerare l’IVA potete ancora inserire una descrizione del profilo o altre informazioni nel campo di sotto dove si può inserire il testo o un immagini.

Se avete gia compilato tutti i dati nella schermata iniziale potete passare alla prossima schermata cliccando su OK.

Vi appare una schermata dove potete selezionare la tipologia di costruzione cioè: finestra, porta, scorrevole ed ecc.

Selezionate la costruzione che vi interessa e cliccate su DALEJ ,vi apare un altra schermata dove potete inserire le misure del serramento. Le misure possono essere inserite su questa schermata oppure sul disegno della finestra cliccandoci sopora la misura indicata e cambiando la dimensione manualmente.

Clicciamo DALEJ o se avete sbagliato qualcosa su WSTECZ, si visualizzerà la prossima schermata per la scelta del colore, di solito non seleziono il colore su questa schermata perche con la scelta del profilo il colore scelto cmq viene cancelato, percio conviene solo cliccare su ZAKOŃCZ. Non modifichiamo acciaio lo lasciamo selezionato come e’.

2. COSTRUIRE UNA FINESTRA

Faccendo tutti i passi come descritto sopra, si visualizzerà finalmente la schermata del programma, che serve per costruire i serramenti.

Ora potete costruire nel programma diverse tipologie di serramenti, porte finestre, traslanti, alzanti, fuori squadro, archi ed ecc.

Importante che proseguite il vostro lavoro secondo alcune attenzioni che vi faccio notare, il procedimento e sempre uguale basta ricordare che dovete sempre cominciare dal seleziona il telaio

selezionando a lato tutte le informazioni necessarie cioè, la scelta del profilo, colore, colore di ferramenta.

Procediamo in questa modo:

Ovviamente l’utilizzo di due icone in verde dipende dalla tipologia del serramento per quando costruite una finestra ad un anta utilizzate l’icona 2 e se fate la finestra a due ante utlizzate l’icona 3.

1.Fisso in telaio

Per costruire un fisso in telaio selezionare l’icona telaio scegliere dal menu a lato DX tutte le informazioni che riguardano i tipi di profili.

Selezionare il profilo in questo caso indicato e passare ora all’ icona del VETROCAMERA selezionare a lato DX il tipo di vetrocamera:

Ovviamente potete scegliere vetrocamera normale con la canalina calda, i vetri sono su divisi in varie categorie. Quelli utlizzati per la normativa troverete sotto la categoria: STRATIFICATO (VSG) O TEMPERATO (ESG)

In caso che non riuscite a trovare un vetro potete utilizzare il binocolo che troverete accanto alla scelta del vetro. Il vetro puo essere selezionato cliccando sullo spazio apposito del telaio oppure cliccando sull’icona dell’INSERIMENTO AUTOMATICO VETRI.

Se non avete sbagliato nulla si visualizzerà una costruzione di questo tipo:

2. FISSO NELL’ANTA

A differenza del fisso nell’anta, il procedimento e uguale, con una differenza che prima di inserire il vetro dovete inserire l’anta

Cioè selezionate il telaio, tipo, colore, poi selezionare l’anta e poi selezionate il vetro, se non avete sbagliato nulla si visualizzerà una finestra di questo tipo:

3. WASISTAS

Per costruire una finestra di tipo wasistas utilizziamo sempre l’icona:2

Il procedimento e lo stesso utlizziamo il MENU lato DX: scelta del telaio, scelta del colore, scelta del colore della ferramenta che non avete selezionato fino ad ora.

Nota: Importante che quando scegliete il colore bianco o marrone, dovete selezionare dalla SCELTA OPZIONALE la maniglia SECUSTIK, come allegato nella schermata sotto.

La maniglia viene modificata solo con colore : bianco e marrone!!!

Ferramenta puo essere anche selezionata cliccando sopra il vetro con il mous destro e in questo caso si visualizzera la schermata che vedete sopra.

Selezionare ferramenta WW 2 wasistas 2 x RS, cliccare sulla SCELTA OPZIONALE cliccare sulla MANIGLIA SECUSTIK bianca e passare la maniglia con la freccia nella schermata a lato dx.

Laferramenta che puo essere selezionata puo avere la maniglia come nel quadro sopra ma puo avere anche la maniglia a lato della finestra in questo caso dovete selezionare ferramenta WW 2 WASISTAS A LATO 2Xrs.

4.FINESTRA AD UN ANTA

Per costruire la finestra ad un anta potete selezionare direttamente l’icona in questo caso

viene selezionato già il telaio compreso l’anta, selezionare e cliccare sul telaio della finestra che in seguito cambia colore per il rosso, ora andiamo su MENU su lato DX e procediamo con la selezione di tipo di telaio, scelta del colore, scelta del colore della ferramenta.

Passiamo ora alla ferramenta e clicchiamo sulla ferramenta AR ANTA RIBALTA MSL passiamo a SCELTA OPZIONALE e li selezionare MANIGLIA SEKUSTIK piu BLOCCO DI FALSA MANOVRA.

Con la freccia che troverete nalla parte centrale del quadro fate passare gli elementi selezionati nello spazio destro, dopo di che cliccate su APPLICA.

Cliccate OK e se non avete sbagliato nulla vi apparirà una finestra cosi:

5. FINESTRA A DUE ANTA

Per costruire una finestra a due ante procedimento e sempre uguale, con la differenza che dovete

inserire due ante con questa icona. .

Procediamo allora clicchiamo l’icona e ora prima di cliccare sul telaio dovete andare al MENU a lato DX e clicare sulla SCELTA MONTANTE selezionado sempre HP3500 che è 69 mm!!!

Importante!!!

Importante selezionare il montante giusto perche altrimenti vi apparirà sulla finestra due maniglie!!!

Se avete dimenticato di cambiare il montante prima di cliccare sulla finestra potete anche farlo nella maniera che vi faccio vedere nel quadro inferiore come selezionare il montante dopo che avete gia cliccato e posizionato le ante.

Cliccate sul e cliccate nel centro della finestre la linea in mezzo, deve cambiare colore per rosso, poi dopo andate al MENU a destra e fate la selezione del montante come nel quadro sopra. Potete anche cambiare ora il lato d’apertura cliccando sull’icona sotto. La finestra in

questo caso diventa o apertura SX o DX, la linea tratteggiata e sempre sull’anta passiva!

Ora procediamo selezionando è procediamo ora con la scelta dei ferramenti dove sull’anta passiva selezionare ferramenta:

E sull’anta attiva:

Riccordate di selezionare sull’anta attiva sempre MANIGLIA SECUSTIK (se avete scelto colore bianco o marrone) e BLOCCO DI FALSA MANOVRA come nei riquadri precedenti.

Cliccate su OK e se non avete sbagliato nulla si visualizzerà la finestra che troverette sotto:

Importante !!!

Ricordate sempre di cambiare montante mobile per HP3500 e selezionare sempre BLOCCO DI FALSA MANOVRA e cambiare la maniglia sempre sull’anta attiva!!!

6.FINESTRA A TRE ANTE

A differenza della finestra a due ante la finestra a tre ante ha un elemento in piu che viene chiamato

montante fisso Procediamo con la costruzione. Selezionare: telaio

Il procedimento e sempre uguale cliccare sul è poi sul telaio della finestra (deve cambiare colore per rosso) scegliere il profilo, colore, colore della ferramenta dal MENU a lato destro.

Dopo di che selezionare clicare sulla parte di finestra dove deve essere un anta e poi cliccare

sul montante mobile (sempre ricordando di selezionare HP3500 del MENU a lato destro). Cliccare su lato sinistro del serramento e posizionare le ante. Invece nel lato del montante fisso

procediamo ad inserire l’anta è dopo inseriamo solo il vetro, creando in questa maniera fisso in telaio.

Ora dovete decidere come deve essere la misura delle ante, perche bisogna pensare che potete fare uguali le misura delle ante, oppure potete livelare la costruzione per avere vetri uguali. Questo

procedimento si può fare utilizzando gli strumento di proporzione:

La prima voce 1: livella la misura secondo la proporzione per avere le misure uguali per tutte le ante clicando sulla voce LIVELLA.

In questo caso si visualizzerà una finestra come vedete sotto:

Visibilmente pero’ e meglio fare la proporzione secondo LUCE, perché in questo caso avremo i vetri uguali, guardando la finestra, se uno e più stretto dell’altro visibilmente non e molto estetico.

Per selezionare proporzione secondo LUCE scegliamo: cliccando su tutti e due gli elementi. Dopo di che cliccate nella finestra dove vanno inseriti vetri. Si visualizzerà una schermata di questo tipo:

Ora andiamo su MENU a lato destro e cliciamo su spzio vuoto sopra dove c’e scritto LIVELLO PIU’ALTO:

Ora dovete cliccare di nuovo LIVELLA sulla schermata di proporzioni che in questo moneto vi apare sullo schermo. In questo modo avete livellato la finestra secondo LUCE.

Ora dovete di nuovo cliccare su tutti due le icone per deselezionare le proporzioni altrimenti le misure visualizzate sarrano descritte come proprorzioni, se non avete sbagliato nulla si visualizzerà una finestra cosi:

Come potete vedere che in questo caso le misure delle ante sono differente ma se controllate la misura del vetro troverete tutti i vetri con la misura uguale.

La misura del vetro la potete controllare nella voce LIVELLO PIU ALTO clicando finche non vi appare la misura prima dell’anta e poi del vetro.

8. FINESTRA QUATRO ANTE

Per costruire una finestra a 4 ante procediamo come per la finestra a 3 ante, seleziona: telaio

ricordando sempre che devi cliccare su per selezionare, profilo, colore, colore di ferramenta.

Poi seleziona e posiziona montante fisso nel centro del telaio come nel quadro sotto:

Dopo di che seleziona montante mobile (ricorda di selezionare montante HP3500 nel menu a lato destro e clicca due volte nello spazio per le ante nel telaio.

Poi seleziona come sempre ferramenta ricordando che per anta passiva devi inserire AB e per anta ribalta AR. Ti accorgerai che il programma ti da un comunicato di attenzione di questo tipo:

Questo vuol dire che il montante fisso che hai selezionato e troppo stretto per due cerniere che si

incontrano sul montante, in questo caso devi selezionare e cliccare su centro del montante:

Cliccando nel centro con il puntatore il montante cambia colore diventa rosso in questo caso devi guardare sul lato destro del MENU e cambiare montante per:

Se non hai commesso errori si visualizzerà una costruzione di questo tipo:

Nella visuale vediamo che il montate e più largo della costruzione. Poi inseriamo i vetri e abbiamo finito.

PORTE FINESTRE

1.PORTA FINESTRA AD UN ANTA

Per costruire una porta finestra ad un anta procediamo in questa maniera: e come sempre andiamo selezionare il profilo, pero questa volta dobbiamo selezionare il profilo con la soglia bassa.

Poi procediamo ad inserire il vetro e la ferramenta ricordando di selezionare tutto a lato destro dal MENU.

Ferramenta dovete ricordarvi di inserire dalla SCELTA OPZIONALE anche RISCONTRO DI ANTIEFFRAZIONE AFFONDATO NELLA SOGLIA. In porte finestre invece non inseriamo blocco di falsa manovra che gia e compresa nel standard.

Se non avete commesso errori si visualizzerà una costruzione di questo tipo:

Procedimento per porte balcone a 2 ante e tre ante è lo stesso che per le finestre, cambia solo il profilo che in questo caso deve essere selezionato con la soglia bassa.

In caso di ferramenta con colore differente di colore bianco o marrone dovete anche selezionare da SCELTA OPZIONALE , WIN CLICK del colore della ferramenta.

Porte balconi possono essere realizzati anche con traverso orizzontale con opzione di vetro o anche pannello vetro in questo caso procediamo come prima con la differenza che prima di inserire il vetro

nell’anta inseriamo le traverso orizzontali e modifichiamo la misura delle traverse. Poi

inseriamo il vetro o pannello e vetro

Informazione:

In caso di porta finestra con maniglia passante e serratura dalla SCELTA OPZIONALE selezionare anche maniglia passante e serratura con colore desiderato

Traslante scorrevole Traslante scorrevole puo essere realizzato in due opzioni, cioè opzione finestra e opzione come porta finestra scorrevole. In due casi il procedimento è lo stesso cambia solo ferramenta.

Procediamo con il telaio (per costruire un traslante viene utilizzato lo stesso profilo che per

la finestra cioè senza soglia bassa). Poi selezionare montante fisso e cliccare nel centro.

Poi se desiderate fare l’anta scorrevole a destra clicca su l’anta e posiziona cliccando sullo spazio vuoto a lato destro:

Dopo di che andiamo a selezionare la ferramenta ma in questo caso dovete scegliere TUTTI I GRUPPI e poi ferramenta per traslante:

Si visualizzerà una schermata cosi:

ATTENZIONE!!!

Fate attenzione dove si è posizionata la maniglia perche se in questo caso la vedete posizionata su lato sinistro dovete utilizzare gli strumenti di INVERSIONE che troverete sotto

SCELTA OPZIONALE.

Perche nella sceta di ferramenta ci sono vari tipi, perche ogni ferramenta viene utlizzata per dimensioni e utlizzi diverso:

SIGNIFICATO Delle SIGLE:

S- standard traslante con anta a ribalta

Z-semi automatico apertura accompagnata

PASS-semiautomatico con microventilazione perimetrale

Ferramenta SK 100 puo essere utlizzata con traslanti misura finestra, SK160 per traslanti con la dimensione di una porta finestra, invece SK200 su traslanti con dimensioni veramente grandi.

Importante: larghezza dell’anta scorrevole non puo superare 1500mm!!!

Quando realizzate unTraslante con le misure abbastanza grandi dovete scegliere il profilo con anta maggiorata HP173 o HP183

ALZANTE SCORREVOLE Per costruire un alzante scorrevole prima dovete sapere quale schema dovete costruire, nel programma è possibile costruire schema A e schema C. Poi dovete stabilre anche che tipo di soglia dovete utilizzare, soglia 50 mm o soglia 13 mm da questa scelta dipende la scelta del profilo.

Cominciamo come sempre dal telaio poi dal MENU destro dovete selezionare profilo per alzante:

In questo caso sceliamo SCHEMA A soglia 13 mm ma e uguale quando selezionate anche soglia 50

mm. Cliccare sullo spazio predisposto, poi selezionare le ante con il montante mobile pero prima di cliccare su telaio dovete selezionare dal MENU a lato destro il KIT DI ADATTATORI sempre per lo schema che avete

scelto:

E solo nel momento che avete selezionato KIT DI ADATTATORI potete cliccare su centro di telaio.

Vi apparirà una schermata di questo tipo:

Ora andiamo a selezionare la ferramenta, se non ricordate il colore della ferramenta e del profilo potete sempre selezionare con il puntatore dalla mano lato destro.

Nello Schema A la ferramenta viene inserita soltanto sull’anta attiva, cioè questa che desiderate che

sia scorrevole l’altra rimane fissa. Poi procediamo con il vetro, come sempre cliccando l’icona e scegliendo dal lato destro il vetrocamera desiderata.

Importante: la misura massima di un alzante scorrevole bianco e 2500 mm di colore solo 2400 mm!!!

Massima lunghezza di alzante 6000 mm!!!

INFORMAZIONI UTLILI

Ricordate che il procedimento per costruire i serramenti e sempre lo stesso telaio anta

ferramenta e poi vetro .

Nel caso sbagliate qualcosa potete sempre utlizzare questa icona e cliccando sopra a l’elemento sbagliato.

PROFILI:

I profili sono divisi per le categorie, percio’ fate attenzione perche quando utlizzate il colore bianco di massa dovete sceglie i profilo da questo gruppo, quando scegliete i colore dovete invece utlizzare il profilo dal gruppo dove c’è scritto colore.

Esempio:

HP122/HP172 e COMFORT bianco invece HP102/HP152 e COMFORT realizzato con pelliccola

Vedete che i codici sono differenti.

Tabella codici per profili 73 mm COLORE BIANCO

Codici telaio Codici anta Design HP122 -BIANCO HP172 BIANCO COMFORT HP122 BIANCO HP182 BIANCO COMFORT ARTE

Tabbella codici per profili 73 mm COLORE PELLICCOLA

Codici telaio Codici anta Design HP102 PELLICOLATO HP152 PELLICOLATO COMFORT HP102 PELLICOLATO HP182 PELLICOLATO COMFORT ARTE

Tabella codici per le porte

Codici telaio Codici anta Apertura HP123 HP173 MAGGIORATO All’interno HP123 HP174 MAGGIORATO All’esterno

Tabella codici per fermavetri

Codici fermavetro Forma Prima cifra 1 squadrato Prima cifra 2 rustico Prima cifra 5 arrotondato