5

“HAVE FUN WITH ENGLISH!”

  • Upload
    xaria

  • View
    27

  • Download
    0

Embed Size (px)

DESCRIPTION

“HAVE FUN WITH ENGLISH!”. - PowerPoint PPT Presentation

Citation preview

Page 2: “HAVE FUN WITH ENGLISH!”

“HAVE FUN WITH ENGLISH!”“Divertirsi con l’inglese!”

Questa è la traduzione del titolo del progetto di accostamento alla lingua straniera, da realizzarsi insieme ai bambini grandi. Progetto che vuole offrire non tanto un insegnamento o un apprendimento dell’inglese, ma piuttosto un primo approccio ad una lingua diversa da quella materna,

insieme a un’apertura e ad una sensibilizzazione verso una cultura “altra”.Il tutto attraverso il gioco, che rappresenta una risorsa fondamentale della scuola, una dimensione totalizzante all’interno della quale far rientrare sia

l’esperienza del bambino che l’elaborazione di scenari spontanei. Esso non rappresenta certo l’espediente magico attraverso il quale garantire l’acquisizione di una seconda lingua, ma indubbiamente concorre a

costruire quei contesti comunicativi e operativi che in futuro faciliteranno e motiveranno il bambino all’apprendimento.

Page 3: “HAVE FUN WITH ENGLISH!”

COMPETENZE

CONOSCENZE E

ABILITA’

STRATEGIE E RISORSE

TEMPI STRUMENTI DI

VERIFICA

- Il sé e l’altro: il bambino sa esprimere emozioni e sentimenti; osserva e valuta i propri comportamenti, controllando gli atteggiamenti aggressivi e superando i conflitti; partecipa attivamente ad un progetto comune; accoglie le diversità come valore positivo e cresce insieme agli altri in una prospettiva interculturale.

- Il corpo e il movimento: rispetta le regole di gioco e di comportamento; identifica il proprio e l'altrui spazio di movimento; riproduce correttamente gesti proposti e comprende messaggi mimico-gestuali; sviluppa il coordinamento oculo-manuale;si muove in accordo con brani musicali diversi.

* Sa utilizzare semplici formule di saluto e di congedo.

* Utilizza espressioni per chiedere e dire il proprio nome.

* Sa comprendere ed eseguire semplici istruzioni date dall’insegnante, legate ad un gioco o ad un’attività in sezione (stand up, sit down,close the door...).

Utilizzo di un orsacchiotto come elemento mediatore e motivante e del cappello “magico” quale elemento simbolico per favorire il cambio linguistico; circle time; giochi; canzone; ascolto e riproduzione verbale e gestuale.

Mese di gennaio e febbraio

Ascolto

Osservazione nell’esecuzione dei comandi

Verbalizzazione

Riproduzione grafica

TABELLA DEL PROGETTO INGLESE

Page 4: “HAVE FUN WITH ENGLISH!”

COMPETENZE

CONOSCENZE E

ABILITA’

STRATEGIE E RISORSE

TEMPI STRUMENTI DI VERIFICA

-Immagini, suoni e colori: è preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro; scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando la voce, corpo e oggetti; comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.Inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive; esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività.

* Sa identificare e nominare in L2 i principali colori.

* Riconosce e nomina alcuni animali.

Filastrocche mimate;giochi motori(rhymes, gioco delle tane, strega comanda color).

Gioco motorio(scatole magiche chiuse, King’s game); utilizzo delle flash cards; giochi di memoria; canzone con versi da riprodurre; racconto animato; attività costruttiva(il carnevale degli animali).

Mese di febbraio, marzo e aprile

Gioco del fazzoletto (“handkerchief”) Coloritura di “A tropical fish” seguendo i simboli riportati

Gioco dello shuffle

Page 5: “HAVE FUN WITH ENGLISH!”

COMPETENZE

CONOSCENZE E ABILITA’

STRATEGIE E RISORSE

TEMPI STRUMENTI DI VERIFICA

- I discorsi e le parole: racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e la lettura di storie, dialoga, discute, chiede spiegazioni e spiega, usa il linguaggio per progettare le attività e per definirne le regole; riflette sulla lingua, confronta lingue diverse, riconosce, apprezza e sperimenta la pluralità linguistica e il linguaggio poetico; è consapevole della propria lingua materna.- La conoscenza del mondo: colloca correttamente nello spazio sé stesso, oggetti, persone, segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali; è curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni.

* Riconosce nomina le principali parti del corpo e del viso.

Giochi motori di squadra; filastrocca mimata(Hands up); canzone mimata(Head and shoulders); ascolto ed esecuzione di semplici comandi; attività costruttiva (My Face,My body).

Mese di aprile e maggio

Ascolto ed esecuzione di comandi “Make a body collage”