9
Organo informativo dell’Associazione Donatori Volontari Sangue - Ravenna ASSOCIAZIONI SENZA FINE DI LUCRO - Poste Italiane s.p.a. Sped. in abbonamento postale D. L. 053/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 2. DCB Ravenna n. 2 Anno 2012 I Donatori del tuo Ospedale Gemellata con l’associazione Leccese Galatone 27 maggio Ponte Nuovo vieni alla Festa!

il pellicano n.2 2012

Embed Size (px)

DESCRIPTION

L’Associazione Donatori Volontari Sangue di Ravenna opera da 50 anni per aiutare l’Ospedale della città a raccogliere il sangue necessario a proteggere la salute dei nostri concittadini. Nel corso degli anni, ADVS è cresciuta a fianco della struttura pubblica ed ha affidato lo slancio dei suoi 8.000 donatori alle mani sicure di personale qualificato: i medici, i tecnici, gli infermieri del Servizio Trasfusionale del S.Maria delle Croci. ADVS fa parte della FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – importante punto di riferimento organizzativo a livello nazionale nel campo della donazione.

Citation preview

Page 1: il pellicano n.2 2012

Organo informativo dell’Associazione Donatori Volontari Sangue - RavennaASSOCIAZIONI SENZA FINE DI LUCRO - Poste Italiane s.p.a.Sped. in abbonamento postale D. L. 053/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 2. DCB Ravennan. 2

Anno 2012

I Donatoridel tuo Ospedale

Gemellata conl’associazioneLeccese Galatone

27 maggio Ponte Nuovo vieni alla Festa!

Page 2: il pellicano n.2 2012

32

2Editoriale3Convocazione Assemblea4/5/6Relazione morale7Festa Sociale9Bilancio Consuntivo 201110Bilancio Previsione 201210/11Medaglie d’Oro 201112Congresso Nazionale13Sport e Sponsorizzazioni14Pagina Aperta15Donatori con la Valigia16Le Convenzioni

I numeri e i valori

stanno davvero fungendo da trai-no anche per entusiasmare i soci più “datati”. Basti vedere la foto in copertina, o entrare una qualsiasi mattina in sede: troverete sempre dei giovanissimi donatori, e adesso comincerete anche a trovare i pri-mi fantasiosi “foomi”, i pupazzetti collegati alla campagna “Tu di che sangue sei?” che prosegue fino alla fine di giugno, e che ha già portato, nelle scorse settimane, diversi gio-vanissimi nuovi donatori.Anche a loro, dunque, è diretto questo numero del Pellicano: che sarà anche fatto di cifre e di dati, e di un lungo testo sui valori etici: ma

Questo numero del Pellicano è – come consuetudine a maggio, prima dell’Assemblea Generale – molto “tecnico”. Contiene cifre e nomi, dati di bilancio e foto dei donatori meritevoli, nonché il lungo ma sempre importantissimo testo sulla relazione morale, un caposal-do della nostra associazione, che val la pena ribadire anno dopo anno, alla vigilia appunto dell’Assemblea.Ma la relativa “staticità” di questo Pellicano non ha niente a che ve-dere col dinamismo dell’associa-zione, con la sua voglia di guardare sempre avanti, con la encomiabile energia dei ragazzi più giovani, che

è giusto che chi si associa all’ADVS, chi comincia a donare sangue, sap-pia anche tutti i numeri e tutti i va-lori che stanno alla base dell’ADVS ravennate. Da cinquant’anni.

il DirettoreAlberto Mazzotti

Il PellicanoDirettore responsabile:Alberto Mazzotti

Editore e Proprietario:A.D.V.S.-FidasViale Randi, 5 - Ravenna

Progetto e impaginazione:Pagina srl - Ravenna

Stampa:Tip. Commerciale - Ravenna

Hanno collaborato: Baldi Massimo, Bencivelli Franco, Fabbri Chiara, Fussi Mattia, Fussi Valentina, Resta Oliviero, Rossetti Silvia, Saviotti Barbara

Reg. Trib. Ravenna n. 879del 29/07/1988

Tiratura del numero:8.800 copieChiuso in tipografia il04/05/2012

CONVOCAZIONE ASSEMBLEAL’Assemblea generale della Associazione è convocata

insieme al Consiglio generale il giorno Giovedì 17 maggio, ore 24 (in prima convocazione) e

Venerdì 18 maggio 2012, ore 20,30(in seconda convocazione)

presso Aula Magna dell’Ospedalecon il seguente Ordine del Giorno:1. Relazione Morale: approvazione2. Relazione del Collegio dei Sindaci revisori dei Conti2. Bilancio Consuntivo 2011: approvazione 3. Bilancio Preventivo 2012: approvazione 4. Festa Sociale5. Varie ed eventuali.Il Consiglio Generale si svolgerà contestualmente alla Assemblea generale, convocata nella stessa occasione, i due Organi delibereranno in due successive votazioni, nel corso della stessa serata, con l’obiettivo di offrire maggiore spazio al dibattito e, insieme, di aumentare il tempo che la nostra tradizionale “Festa sociale” riserva ai veri e propri festeggiamenti. Il Consiglio direttivo vi attende numerosi. Cordialissimi saluti. Il Presidente Barbara SaviottiP.S. Come previsto dallo Statuto, la convocazione della Assemblea avviene attraverso la pubblicazione in corso de “il Pellicano” N°2/2012. La comunicazione è inviata personalmente, oltre che ai membri del CG, anche ai “Soci collaboratori”, la partecipazione dei quali, in veste di Iscritti alla Associazione, è particolarmente gradita.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEAL’Assemblea generale straordinaria

della Associazione è convocata il giorno Giovedì 17 maggio, ore 24 (in prima convocazione) e

Venerdì 18 maggio 2012, ore 21,30(in seconda convocazione)

presso Aula Magna dell’Ospedalecon il seguente Ordine del Giorno:1. Modifiche statutarie. Il Presidente Barbara SaviottiP.S. Come previsto dallo Statuto, la convocazione della Assemblea avviene attraverso la pubblicazione in corso de “il Pellicano” N°2/2012. La comunicazione è inviata personalmente, oltre che ai membri del CG, anche ai “Soci collaboratori”, la partecipazione dei quali, in veste di Iscritti alla Associazione, è particolarmente gradita.

PROPOSTE DI MODIFICHE DELLO STATUTO ADVSStesura attuale Stesura modificata

ART.17, comma 3°… l’Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei presenti o rappresentati. …. l’Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei presenti o rappresentati. In caso di parità dei voti, la

proposta di deliberazione si intende respinta. ART. 18. CONSIGLIO GENERALE, comma 3°

…Le deliberazioni vengono assunte a mag-gioranza. …Le deliberazioni vengono assunte a maggioranza. In caso di parità dei voti, la proposta di deliberazione si intende respinta.

Art. 19 CONSIGLIO DIRETTIVO, comma 1°….. E’ costituito da tredici membri eletti dal Consiglio generale fra i suoi componenti, secondo le norme fissate dal Regolamento.I membri del Consiglio direttivo restano in carica tre anni e possono essere rieletti. …

I membri del Consiglio direttivo restano in carica tre anni e possono essere rieletti. Il Consiglio direttivo delibera a maggioranza dei voti. In caso di parità di voti, la proposta di deliberazione si intende respinta.

Art. 19 CONSIGLIO DIRETTIVO, comma 3°Il Consiglio direttivo….. Può creare ulteriori incarichi che assegna ai suoi membri … (…, Incaricato alle pubbliche relazioni, Responsabile della organizzazione giovanile, ecc.).

Il Consiglio direttivo…. Può creare ulteriori incarichi che assegna ai suoi membri…. (…., Incaricato alle pubbliche relazioni, ecc.). (scompare il Responsabile della organizzazione giovanile)

Art. 19 CONSIGLIO DIRETTIVO, comma 3°… Di norma, il voto è palese; è segreto nelle decisioni che riguardano le persone. In caso di parità nelle votazioni palesi, prevale il voto di chi presiede la seduta, in quelle segrete, la proposta è respinta…

… Di norma, il voto è palese; è segreto nelle decisioni che riguardano le persone. In caso di parità, la proposta si intende respinta. (scompare la “prevalenza” del voto di chi presiede, prevalenza che risulta illegittima)

Art. 27 bis COORDINAMENTO GIOVANIassente Il Coordinamento Giovani ADVS è costituito dai Soci di età inferiore ai 28 anni compiuti. Ha il compito di

collaborare al conseguimento degli scopi della Associazione, sviluppando, di regola in modo auto-nomo, iniziative promozionali e/o formative tali da risultare specificamente rivolte al mondo giovanile per modalità di proposta e temi di interesse. I membri del Coordinamento, riuniti in Assemblea, fra loro eleggono un Coordinatore Giovani, che, come tale, partecipa alle riunioni del Consiglio generale e del Consiglio direttivo della Associazione con voto consultivo. Le norme per la convocazione, la conduzione e la produzione dell’esito della Assemblea e per l’elezione del Coordinatore vengono definire da apposito Regolamento redatto dal Coordinamento stesso e approvato dal Consiglio direttivo della Associazione. Il Coordinatore Giovani resta in carica per un massimo di tre anni e comunque entro e non oltre il compimento del 28° anno di età. In tutti i casi, decade con la decadenza del Consiglio direttivo nel corso del cui mandato è stato eletto.

Art. 28. CONSULENTE TECNICO, comma 1°Con criterio fiduciario, il Consiglio direttivo designa….…Esprime pareri di natura consultiva.

Con criterio fiduciario, il Consiglio direttivo può designare….…Esprime pareri di natura consultiva. Decade con la decadenza del Consiglio direttivo che lo ha nominato.

PROPOSTE DI MODIFICHE DEL REGOLAMENTO ADVSCONTRIBUTI E AUTONOMIA DEI GRUPPIArt. 5 ….. (in calce si aggiunga) In particolare, l’ Associazione, di regola, destina annualmente una quota del proprio bilancio alla realizzazione delle iniziative di cui all’art.27bis dello Statuto, di volta in volta approvate dal Consiglio direttivo, su proposta del Coordinatore Giovani.

Hai una band?

Manda il tuo

demo o il tuo

curriculum

all’ADVS

Il consiglio direttivo, i colla-boratori e tutto il personale di ADVS Ravenna esprime il proprio dolore per il decesso del collaboratore e amico DO-MENICO LUIGI RAVAGLIOLI.

convocazione assemblea

editoriale

Page 3: il pellicano n.2 2012

54

Buon compleannoFIDAS-ADVS!

si è appena rinnovato sta cercando di mettere in campo nuove azioni che arrivino ai donatori nuovi e che incentivino quelli già consolidati a donare più spesso.Con riferimento alla disponibilità di sangue intero su scala provinciale (FIDAS + AVIS), che rappresenta il vero “indice di sicurezza” del nostro territorio, la situazione, preoccupan-te nel 2009, ha segnato un sensibile miglioramento nel 2010, con un to-tale di 27.431 unità pronte per esse-re trasfuse, contro un fabbisogno di 25.171, per effetto di un più attento impiego del sangue, che ha condot-to ad una riduzione dei consumi. Dunque, le curve indicanti la dispo-nibilità e il fabbisogno di sangue in-tero negli anni, incrociatesi nel 2009 per una domanda di quasi 1.000 unità superiore all’offerta, sono tor-nate ad allontanarsi sensibilmente.Tuttavia questo margine nel 2011 è tornato ad assottigliarsi, e grazie al contenimento dei consumi (26.672 unità), la produzione totale di 26.979 è stata sufficiente a coprire il fabbisogno.Dunque il nostro bilancio provinciale è ancora in equilibrio. Ma l’esperien-za recente ci ha insegnato quanto fragile sia questo sistema e quanto difficile possa essere, nel nostro campo d’azione, recuperare le per-dite. Si consideri per di più –come ricordiamo in ogni occasione- che l’offerta e la domanda di sangue seguono andamenti diversi e indi-pendenti, col risultato che anche un bilancio in pareggio a fine d’an-no comporta, accanto a situazioni di transitoria eccedenza, stati di marcata carenza. E se le eccedenze occasionali trovano sempre utile collocazione altrove, per le carenze si

BUON COMPLEANNO FIDAS-ADVS! Ma il regalo per i primi 50 anni non è stato dei più graditi; i dati che mi appresto a comunicare sono piutto-sto drammatici. A fine anno 2011, la FIDAS-ADVS di Ravenna ha contato 8.628 iscritti, di cui 5.470 dona-tori attivi (nel 2010 erano 5378). I nuovi donatori (391 nel 2011) sono in diminuzione (422 nel 2009, 545 nel 2010). E, come vedremo, anche l’indice di donazione, purtroppo ha avuto una battuta d’arresto, se non vogliamo parlare di regressione.In totale, sono state donate 12.282 unità, di cui 8.981 di sangue intero e 3.301 ottenute con procedure di aferesi. Le donazioni di sangue inte-ro sono nettamente in ribasso (9473 nel 2010), mentre quelle per aferesi sono leggermente migliorate (3.192 nel 2010) ma sostanzialmente il to-tale della raccolta è gravemente al di sotto delle aspettative (12.665 nel 2010), se consideriamo anche che nel 2009 erano 12.753.Passando a considerare l’indice me-dio di donazione (il rapporto fra il to-tale delle donazioni e numero totale dei donatori attivi), le cose non mi-gliorano. Nel 2009 era 2,32, nel 2010 abbiamo raggiunto 2,35 e nel 2011 abbiamo fatto una decisa retromar-cia a 2,24. A quanto pare la crisi non ha risparmiato neanche noi. Si tratta comunque di una situa-zione altalenante, perché nel corso dell’anno ci sono state più occasio-ni in cui l’emoteca di Pievesestina avvisava di rallentare la raccolta per non incorrere nella spiacevole situazione di dover eliminare delle unità scadute perché non consuma-te. Fatto sta che comunque i risultati a fine anno non sono stati incorag-gianti ed il Consiglio Direttivo che

deve contare sul sostegno di altri. Se l’organizzazione regionale trasfusio-nale e, più di recente, quella di Area vasta Romagna hanno reso più facili e rapide le compensazioni fra i di-versi territori, resta il fatto che è assai più sicura la posizione di chi è in gra-do di aiutare gli altri di quella di chi è costretto a contare sul soccorso di al-tri. Se nel 2009 siamo stati soccorsi, oggi siamo tornati fra i soccorritori. Ma qui si deve restare e per questo occorre che si mantenga l’impegno sviluppato di concerto dall’AUSL, dall’AVIS e da noi FIDAS. Donare sangue non è soltanto generosità, solidarietà e cittadinanza attiva, è anche sicurezza, e noi, siatene certi, continueremo a fare la nostra parte.

Il 2011 è stato un anno di transi-zione per il naturale avvicenda-mento del Consiglio Direttivo che, rinnovandosi e ringiovanendosi per la metà, ha segnato la fine di un tipo di concezione della pubblicità e propaganda. Infatti d’ora in poi si parlerà di “comunicazione”, perché effettivamente la pubblicità riguarda la comunicazione verso l’esterno di un messaggio, e a seconda di come viene fatta se ne riscontra l’efficacia. Anche il responsabile giovani è di fresca nomina. L’Assemblea giovani si è tenuta a dicembre ed ha eletto all’unanimità Silvia Rossetti che per altro fa parte anche del Consiglio Direttivo.Come ho appena detto il Consiglio si è rinnovato per buona parte e le quote rosa sono poco meno della metà. Ancora una volta sono con-tenta di poter dire che complessi-vamente il Consiglio è costituito da un’eterogeneità di persone, di età (con una età media più bassa) e di

esperienze professionali tale che sicuramente gli apporti saranno i più svariati e, speriamo, con conse-guente vantaggio e accrescimento dell’associazione.Come già pubblicato sul “Pellicano” il Consiglio è così composto:Saviotti Barbara, Presidente; Benci-velli Franco, Vice-Presidente; Errani Pier luigi, Segretario generale; Resta Oliviero, Segretario Organizzativo; Baldi Massimo, Vice-segretario or-ganizzativo; Pillitteri Salvatore, Teso-riere; Gatta Rudy, Responsabile alla comunicazione; Ferrucci Serafino, rappresentante associativo nel grup-po di lavoro in Area Vasta riguardan-te il programma di prenotazione delle donazioni; Arfelli Alessandra, rappresentante associativo nel Co-mitato per il buon uso del sangue; Bonfà Giovanna assieme a Bencivelli Franco, rappresentanti associativi nel Comitato sangue in Area Vasta; Silvia Rossetti, responsabile gruppo giova-ni; Chiara Fabbri assieme a Morandi Giorgio e Baldi Massimo, gruppo di lavoro per la selezioni delle associa-zioni che richiedono contributi alla Fidas-Advs. Riassumendo, ciascun consigliere ha un incarico e in questo modo l’associazione risulta anche piuttosto rappresentata nei confronti dell’Azienda Sanitaria in tutte le sue aggregazioni regionali, provinciali o comunali.Ma non è finita qui. Possiamo vantare la nostra presenza anche nella Fidas Emilia Romagna con Franco Benci-velli quale Vice-Presidente e Marco Montanari neo eletto Coordinatore Regionale giovani, e nella Fidas nazionale con Federica Fusconi che ricopre la funzione di Vice-Presidente per la circoscrizione Nord-Ovest.Il nuovo responsabile organizzati-

vo Resta ha subito legato sia con il gruppo giovani, con il quale lavora a stretto contatto per tenersi aggior-nato sulle sfaccettature che bisogna considerare nell’organizzare eventi, sia con il gruppo collaudato dei ve-terani-collaboratori che costituisco-no la pietra miliare dell’associazione e senza i quali non sarebbe possibile realizzare nessuna manifestazione.Anche nel 2011 si è scelto il campo sportivo di Ponte Nuovo per svol-gervi la nostra Festa sociale perché particolarmente adatto: è comple-tamente recintato ed é provvisto di cucina e di area attrezzata per i bambini. Anche se queste caratteri-stiche hanno reso più agevole l’alle-stimento della Festa, va comunque segnalato il consistente, assai me-ritevole impegno dei collaboratori e della segreteria che, come al solito, ha dato ottimi risultati.

teatrale per la presentazione di una commedia, ed un gruppo jazz per un concerto. Durante l’estate il programma giova-ni è proseguito con il classico torneo di racchettoni (molto gradito e par-tecipato) al bagno Mare Blu e con una serata di performance di gruppi di giovani cantanti/musicisti al ba-gno Ulisse di Marina di Ravenna. La serata è stata minacciata sin dall’i-nizio da un temporale incombente, ed alla fine si è riusciti a mettere in salvo gli strumenti dell’ultimo com-plesso che si esibiva prima che la pioggia rovinasse tutto. Nonostante ciò il pubblico è stato numeroso, così come la richiesta di partecipare dei gruppi musicali, tanto da costringer-ci a una selezione.Il ciclo estivo si è concluso a settem-bre con “La settimana della salute”, costituita da due conferenze sulla

Come già detto nel 2011 la Fidas-Advs ha compiuto 50 anni e quindi il Consiglio ha cercato di improntare ogni cosa, dai gadget, agli eventi per giovani e meno giovani, con il marchio del 50°. A dir il vero non è stato fatto niente di particolarmen-te eclatante si è preferito optare per una serie di piccole manifestazioni piuttosto ravvicinate che tenessero alta l’attenzione sull’Associazione e sulla necessità di donare sangue. Il gruppo giovani per tutto l’anno ha garantito una folta partecipazione in qualsiasi occasione si sia presentata. Anche il numero dei partecipanti e la dimostrazione di interesse e coinvol-gimento ai corsi Fidas o al meeting giovani sono stati motivo di orgoglio per l’Associazione.Approfittando del tendone montato in occasione della Festa sociale ab-biamo ingaggiato una compagnia

medicina divulgativa (Obesità infan-tile e medicina di genere rivolta alle donne) e un convegno sulla strategia di Area Vasta nella sanità dell’Emilia Romagna (il primo sull’argomento). Purtroppo anche in queste occasio-ni, sebbene i temi fossero veramente interessanti ed i relatori di alto livel-lo, le presenze di pubblico sono state modeste, forse anche a causa di altri convegni concomitanti, e forse anche per difetti di comunicazione. La settimana si è conclusa con una podistica coronata dalla distribuzio-ne di una mega torta in piazza del Popolo, il tutto “benedetto” da un acquazzone torrenziale. Fortunata-mente le idee per salvare la giornata non sono mancate e così rimpinzati adeguatamente i partecipanti, il resto è stato portato a strutture di beneficienza o di ricovero.L’anno si è concluso con l’immanca-

8.8198.348

3.892

350334

382

422

545

391

3.4643.735 3.572

3.192 3.301

8.8789.181

9.4738.981

2006 2007 2008 2009 2010 2011

relazione morale

relazione morale

Page 4: il pellicano n.2 2012

76

bile presenza in centro della nostra casetta “adornata” dai nostri fidati collaboratori. Il programma stilato dall’organizzazione in sinergia con il gruppo giovani, ha ampiamente soddisfatto le Autorità comunali, con le quali già da lungo tempo esiste una forte collaborazione per l’intrattenimento in centro città. Così ogni domenica è stata allietata da un gruppo musicale itinerante e dalla consueta distribuzione di bevande e vivande gratuite.L’intero periodo si è concluso, il gior-no dell’Epifania, con l’estrazione del-la lotteria i cui premi erano stati scelti in una logica di ecologia e di prati-cità. Il primo premio era una Panda a metano, seguita da due biciclette elettriche ed una serie di buoni spesa molto utili per chiunque.Come potete vedere, sono state messe in campo numerose inizia-tive, ma non tutte hanno avuto il successo sperato. Tuttavia l’impegno non manca e, alla luce dei risultati piuttosto sconfortanti che abbiamo avuto nel 2011, sicuramente ci ap-plicheremo maggiormente affinché alla “fatica” corrispondano anche migliori esiti.

I rapporti con l’Azienda sanitaria rimangono di buon vicinato e lo spirito di reciproco rispetto e colla-borazione si concretizza quotidiana-mente con l’integrazione del nostro personale con quello dell’Azienda e con la comune linea di azione intra-presa nei confronti dei donatori già associati e di quelli potenziali.In corso d’anno il nostro medico si è assentato per motivi di salute per diversi mesi. In questa occasione il Primario del Servizio trasfusionale ed il Presidente Avis Laghi si sono

riprese anche nel 2011. In particola-re abbiamo ritenuto di continuare gli spot al Cinema City, con scene di vita quotidiana e di dono del sangue, interpretate da nostri giovani dona-tori. È proseguita anche la pubblicità sugli autobus dell’ATM che mostra studenti liceali ravennati. Continua la nostra ormai tradiziona-le pubblicità realizzata attraverso il gruppo podistico SS “La Caveja”, che è nato su iniziativa della Fidas-Advs e a tutt’oggi è sostenuto unicamente da noi.Fra i gruppi sportivi che hanno ri-chiesto un contributo, ed è stato loro concesso, ci sono:la CRSC “Portuali” (palla-volo fem-minile), la CS “Robur” (palla-volo maschile), l’Atletica Mameli e Fabio Fabiani (campione automobilistico e nostro donatore).Abbiamo collaborato, inoltre, al progetto 2011 di “Bimbo mio bim-ba mia” che prevedeva la raccolta di fondi in svariate maniere a favore della fondazione “Dopo di noi” che opera per sostenere le persone con disabilità, soprattutto prive di rete familiare.I ns. collaboratori sono stati presenti anche all’arrivo del giro d’Italia a Ravenna.Invariato è, inoltre, il sostegno a distanza a bambini sudamericani tramite l’associazione AVSI.

Il 2012 rappresenta l’inizio di un nuovo modo di concepire la comuni-cazione ed i donatori se ne sono già accorti perché da poco è partito un nuovo concorso che vede l’utilizzo di mezzi nuovi, giovani e multimediali. Si cerca di stimolare la creatività dise-gnando, colorando e vestendo a pro-prio piacimento un toys-foomi (pu-

dimostrati molto collaborativi sug-gerendoci di chiedere ai medici di cui si avvale di operare presso la nostra sede con contratto libero professio-nale. La proposta ha avuto buon esito e fino alla fine di febbraio i due medici si alternano ogni giorno per sostituire l’assente. Con Avis è proseguita l’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti degli studenti dell’Università di Ravenna, con lo scopo di avvicinarci ad una fascia di età che fino ad ora è stata piuttosto impenetrabile al mondo del volontariato e della donazione. L’idea è stata quella di impegnare loro stessi a creare qualcosa sul tema della donazione. Ne è scaturito un cortometraggio intitolato “Segui il cuore”. Inoltre, sempre assieme ad Avis, va avanti anche il progetto di promoizione/divulgazione nelle scuole medie superiori di Ravenna e provincia.Il Club i Donatori con la Valigia con-tinua ad organizzare gite che riscuo-tono successo ed il numero dei soci aumenta diffondendo ogni volta gli scopi associativi strettamente colle-gati a quelli della Fidas-Advs.Anche i rapporti con la FIDAS na-zionale e le altre federate sono di massima collaborazione e reciproca univocità di intenti. La nostra realtà in ambito nazionale è una delle più fortunate e ne abbiamo un riscon-tro reale in occasione del congresso, quando si realizza uno scambio di opinioni e di consigli utili a migliorare o risolvere eventuali problematiche.

In continuità con la linea di azione intrapresa dal precedente Consiglio Direttivo in materia di comunicazio-ne, molte delle iniziative del 2009, reiterate anche nel 2010, sono state

pazzetto) che sta imperversando sul web e sui manifesti, e viene offerto ai nuovi donatori. L’associazione ha fat-to il suo ingresso nei social networks come face-book, twitter, you-tube. Il sito www.fidasravenna.it ha una veste nuova e immediata ed anche il Pellicano, nella prossima uscita, sarà rinnovato considerevolmente.Inoltre, a partire dal mese di marzo abbiamo avviato la “donazione per appuntamento”, con l’intento di svel-tire, per il possibile, i tempi di sosta presso l’unità di raccolta: per le gior-nate di martedì, mercoledì e giovedì è possibile prenotare, oltre al giorno, anche l’ora di donazione. Si tratta di una sperimentazione che cerca di venire sempre più incontro ai dona-tori e alle loro esigenze. A tal fine il Consiglio ha stilato anche un que-stionario di soddisfazione, dal quale speriamo di ricavare utili consigli per migliorare sempre più il servizio.

Infine, un grazie sentito va rivolto ai nostri soci collaboratori, alla nostra Segreteria (indispensabile sostegno di tutti i donatori ed efficace collante fra questi e la loro dirigenza), al Pri-mario del Servizio trasfusionale, che ben conosce l’inestimabile capitale umano di cui può disporre. Il 2011 non è stato positivo per nu-meri, ma dal punto di vista umano, ancora una volta è stata confermata la generosità di coloro che donano e collaborano da anni per dare sicu-rezza ai nostri cittadini.Contiamo che le nuove iniziative che stiamo concretizzando possano con-durci a un 2012 migliore negli esiti del nostro lavoro.

Barbara SaviottiPresidente FIDAS-ADVS Ravenna

relazione morale

Page 5: il pellicano n.2 2012

98

Eccoi bilanci

Consiglio Direttivo lo scorso 24 feb-braio 2012, per dare modo ai soci di prenderne visione prima della pros-

Di seguito vi presentiamo il bilan-cio consuntivo 2011 e il bilancio di previsione 2012, approvati dal

sima Assemblea generale. QualoRa in sede di assemblea si rendessero necessarie delle modifiche, saranno

pubblicate nel prossimo numero de “Il Pellicano”.

Il Tesoriere, Salvatore Pillitteri

Stato patrimoniale al 31/12/2011Attività

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 70.918,46Mobili e arredi 27.101,77Macchine ufficio 11.593,44Attrezzature varie 32.173,25Automezzi 50,00

CREDITI DIVERSI 414.059,69Ausl donazioni 46.967,22Ausl servizi aggiuntivi 41.307,18Titoli 170.331,16Crediti vari 1.795,34Sai 153.503,85Depositi cauzionali 154,94

LIQUIDITÀ 378.368,07Cassa 1.863,17Cassa di risparmio 277.866,21Credito cooperativo 92.662,93Fondo postale 5.975,76

Perdita d’esercizio 0,00

TOTALE ATTIVITÀ 863.346,22

PassivitàPATRIMONIO NETTO 518.029,16Patrimonio libero 516.429,55F.do offerte vincolate 1.599,61FONDI AMMORTAMENTO 70.918,46F.do amm.to mobili e arredi 27.101,77F.do amm.to macchine ufficio 11.593,44F.do amm.to attrezzatura varia 32.173,25F.do automezzo 50,00

TFR PERSONALE 174.534,52

DEBITI VARI 51.781,25Debiti vari 32.979,44Debiti V/so personale 19.801,81

Utile d’esercizio 47.082,83

TOTALE PASSIVITÀ 863.346,22

COSTIPERSONALE 232.300Personale amministrativo 58.000Personale aferesi 58.000Contributi personale 95.000Gestione paghe 1.100Inail 1.100Accantonamento TFR 17.000Oneri vari personale 2.100SERVIZI PER ASSOCIATI 79.000Ristoro associati 37.500TCV- Riviste 550Postali 16.450Telefoniche 4.000“il Pellicano” 19.000Stampanti/accessori 1.500FIDAS REGIONALE/NAZIONALE 12.000FIDAS Nazionale 9.400FIDAS Regionale 2.600RIMB. ORGANI ASS.TIVI/RIMB. VOLONTARI 9.000Rimb. Amministratori 4.000Rimb. Volontari 1.000Rimb. Gruppo Giovani 4.000AUTOMEZZO 2.500Assicurazione/Bollo 850Carburante 1.150Manutenzione 500ASSICURAZIONI 5.000Assicurazioni 5.000MANIFESTAZIONI SOCIALI 24.000Festa sociale ADVS 17.500Giornata donatore FIDAS 6.500ATTIVITA' VARIE 39.500Festa Natale 17.000Festa Befana 20.000Torneo Racchettoni 800Torneo Burraco 1.700ATTIVITA' GRUPPO GIOVANI 10.000Attività varie 10.000COMUNICAZIONE (PROPAGANDA) 73.000Campagne pubblicitarie 57.000Materiale pubblicitario 16.000BENEFICIENZA 2.200Adozione a distanza 700Donazioni ad enti 1.500AMMORTAMENTI 6.500Ammortamenti vari 6.500

RICAVIAUSL CONTRIBUTI DONAZIONI 287.000Sangue intero 205.000Plasma 78.000Cito 4.000RIMB. PRESTAZIONI CONVENZIONE AUSL 155.000Rimb. Prest. amm.ve convenzione AUSL 32.500Rimb. Prest. Mediche convenzione AUSL 84.500Rimb. Prestazioni tecniche convenzione AUSL 38.000FIDAS REGIONALE/NAZIONALE 12.000FIDAS Nazionale 9.400FIDAS Regionale 2.600MANIFESTAZIONI SOCIALI 4.000Festa sociale ADVS 4.000RICAVI DA ATTIVITA' 39.200Festa Natale 6.500Festa Befana 30.000Torneo Racchettoni 500Torneo Burraco 1.200Altre manifestazioni 1.000ATTIVITÀ GRUPPO GIOVANI 500Festa Giovani 500ATTIVITA' GRUPPO GIOVANI 10.000Attività varie 10.000PROVENTI AMMINISTRATIVI 12.000Offerte 4.500Contributo 5 x mille 7.500PROVENTI FINANZIARI 1.500Interessi attivi 1.500TOTALE RICAVI 499.200PERDITA D'ESERCIZIO 40.250Perdita d'esercizio 40.250TOTALE A PAREGGIO 539.450

Conto economicoCosti al 31/12/2011

Personale 202.805,29Personale convenzione ausl 3.038,75Servizi associati 76.417,33Fidas nazionale/regionale 11.549,00Servizi quote associative 105,00Rimborsi organi ass.Tivi/volontari 8.049,34Automezzo (“doblò”) 876,50Assicurazioni 4.805,22Manifestazioni sociali 19.250,9050° Advs 22.362,00Attività varie 40.640,48Attività gruppo giovani 1.980,22Propaganda 40.644,48Beneficenza 824,00Ammortamenti 5.471,00Oneri amministrativi 3.519,90Oneri finanziari 267,99Utile d’esercizio 47.082,83

TOTALE COSTI 489.690,23

Ricavi 31/12/2011Ausl contributi donazioni 281.078,38Rimb. Prestaz. Convenzioni AUSL 147.924,00Manifestazioni sociali 2.343,5850° Advs 458,76Attività varie 37.514,36Attività Gruppo Giovani 90,00Proventi amministrativi 15.805,11Proventi finanziari 4.475,33Proventi straordinari 0,71

TOTALE RICAVI 489.690,23

ONERI AMMINISTRATIVI 4.000Oneri ammin.vi 450Cancelleria 1.000Manut./Riparazioni 1.200Materiali vari 1.350ONERI BANCARI 300Oneri bancari 300ATTIVITA' PRO DONATORE 40.000Campagna “Donatore Sano” 40.000TOTALE COSTI 539.450UTILE D'ESERCIZIO 0Utile d'esercizio 0TOTALE A PAREGGIO 539.450

bilancio consuntivo 2011

bilancio previsione 2012

Page 6: il pellicano n.2 2012

1110

BELLETTI FRANCOBENINI LUCABENTINI ANDREACAPPONI GIUSEPPECASTELLANI CLAUDIOCONTUCCI DANIELEDAL POZZO STELIODE CARO GASPAREDEGLI ESPOSTI RAFFAELEERBACCI FILIPPOFARISELLI GIANNIFLAMINI FABRIZIOGAMBERINI EDGARDO

COMANDINI BRUNA GHETTI GIORGIOGUIDI ROBERTOLAMA SAURO MICHELEMANINI DAVIDEMANUZZI ANDREAMAZZA LUCIANOMELANDRI FRANCOMENICHELLI LUCAMEZZOLI FRANCOMONTANARI ROBERTONASOLINI LINOOMICINI MAUROPALUMBO PAOLO

PEDONE SALVATOREPONDINI PIETRORONCAGLIA FABIOSACCOMANDI FIORENOSANTINI GIUSEPPESAVINI URBANOSAVORELLI PAOLOSUCCI RICCARDOTONINI MARIANOVERLICCHI GIANLUCAVITALI SAURO

Le foto di alcuni premiati non sono disponibili.

GALLIGNANI FAUSTOGRAMANTIERI GIANNIMAESTRI FRANCOMARONCELLI GIAN LUCAMELANDRI ROBERTOPERUCH CELESTEROSETTI ROBERTOSAVORANI PIER LUIGI

Comandini Bruna Belletti Franco

Fariselli Gianni

Menichelli Luca

Succi Riccardo

Benini Luca

Flamini Fabrizio

Mezzoli Franco

Tonini Mariano

Bentini Andrea

Gamberini Edgardo

Nasolini Lino Omicini Mauro

Verlicchi Gianluca

Capponi Giuseppe

Ghetti Giorgio

Palumbo Paolo

Vitali Sauro

Castellani Claudio

Guidi Roberto

Pedone Salvatore

Contucci Daniele

Lama Sauro Michele

Pondini Pietro

Dal Pozzo Stelio

Manini Davide

Roncaglia Fabio

De Caro Gaspare

Manuzzi Andrea

Saccomandi Fiorenzo

Degli Esposti Raffaele

Mazza Luciano

Santini Giuseppe

Erbacci Filippo

Melandri Franco

Savini Urbano

Peruch CelesteMelandri Roberto

Gallignani Fausto

Rosetti Roberto

Gramantieri Gianni

Savorani Pierluigi

Maestri Franco Maroncelli Gianluca

10090 200

medaglie d’oro 2011 MEDAGLIE

AL MERITO90 DONAZIONI

MEDAGLIE AL MERITO100 DONAZIONI

MEDAGLIE AL MERITO200 DONAZIONI

Page 7: il pellicano n.2 2012

13

Genova, Palazzo Ducale27/28 aprile 2012

Che passione il calcetto femminile!

La 51ªedizione

…e la pallavolonon è da meno!

La società Calcetto Femminile Ra-venna, fondata nell’anno 2007, è un gruppo spontaneo che svolge la sua attività senza scopo di lucro

Accidenti! Sembra proprio che la maledizione della pioggia ce l’abbia con la sfilata del congresso annua-le Fidas. Anno scorso una pioggia torrenziale ci ha accompagnato per l’intero percorso, quest’anno, se non altro siamo stati solo leggermente “benedetti” perché una lieve piog-gerellina ci ha bagnati durante la cerimonia in piazza De Ferrari; e pensare che invece nei giorni pre-cedenti il sole sembrava promettere grandi cose!

e si prefigge la promozione del calcio a cinque al femminile at-traverso il rispetto dei sani principi dello sport e il gusto antico dello stare assieme.

La squadra svolge la sua attività sportiva su più fronti disputando campionati “amatoriali” che por-tano le nostre atlete a giocare in particolare nella nostra provincia ma anche in giro x la nostra regio-ne (Cesena, Forlì, Imola, Rimini, Bologna, Reggio Emilia) ed oltre (Gubbio, Caorle).

La società è particolarmente at-

Al di là della pioggia, l’annuale con-gresso del Fidas si è svolto a Genova e lo splendido Palazzo Ducale ha fatto da sfondo all’intera manife-stazione, sia durante le giornate di lavoro assembleare sia durante la sfilata e, per non perdere l’abitu-dine, anche il pranzo della gita or-ganizzata dal Club i Donatori con la Valigia si è svolto a Palazzo Ducale.Il momento di maggiore rilevanza,

tenta al sociale, come dimostra la fattiva collaborazione con l’ADVS, ed anche alle realtà meno fortuna-te partecipando e/o organizzando eventi con l’intento di sensibilizza-re e raccogliere fondi. Tra queste ri-cordiamo la fattiva partecipazione alla “Giornata mondiale contro la Droga 2011” piuttosto che al tor-neo “Noi ragazze del pallone per Emergency”.

In questi anni abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni sia sul piano umano sia su quello sportivo e questo ci ha permesso di diventa-re punto di riferimento del nostro

dell’intero congresso, è stata l’as-semblea straordinaria con la quale sono state apportate sostanziali modifiche alle procedure elettorali che ci vedranno impegnati il 30 set-tembre prossimo.Tra una riunione e l’altra siamo riu-sciti anch a vedere il famoso acqua-rio e la mostra di Van Gogh che, vi-sto il gradimento, è stata prolungata per più giorni.

ambiente; vi invitiamo a seguire le nostre performance attraverso la nostra pagina facebook (Calcetto Femminile Ravenna): buon sport a tutti.

Andrea Montebello

Naturalmente non sono mancate le occasioni per gustare i piatti tipici della Liguria e così non ci siamo fatti mancare pesto, focaccia e sardine in tutte le salse.Il prossimo anno ci vedrà a bagno nelle acque termali di Montegrotto e Abano; appuntamento quindi al 2013, più numerosi che mai.

Anche le ragazze del C.S.R.C. PORTUALI RAVENNA aderenti al Consorzio Teodora Pallavolo Ra-venna aderiscono alla campagna dell’ADVS RAVENNA per la dona-zione di sangue.Le ragazze che militano nel campio-nato Fipav di 1a Divisione Femmi-nile sottolineano l’importanza che ha la donazione di sangue, perché donando sangue si possono aiutare tante persone che hanno bisogno e si è di esempio per gli altri.Le ragazze invitano tutti gli sportivi e non a recarsi presso l’ADVS per donare il sangue oppure plasma aiutando così tutti coloro che ne hanno bisogno.Diventa anche tu un donatore di sangue, vieni alla FIDAS ADVS di RAVENNA e dona il tuo sangue.

12

congresso nazionale

sport e sponsorizzazioni

Page 8: il pellicano n.2 2012

1514

CIAMBELLINE AL VINO

1/4 VINO BIANCO1/4 OLIO D’OLIVA250 g ZUCCHERO880 g FARINA17 g SEMI DI ANICE•Una volta impastato il tutto fate delle strisce tonde alle quali darete la forma di ciambelline.Prima di infornare fate dei taglietti ai lati; poi adagiate la parte superiore in un letto di zucchero. Infornate per circa 20 minuti a 180°.

Dal 2 al 9 settembre 2012

Tour Andalusia insolito

rante. Escursione di intera giornata a Siviglia, soprannominata la “città delle grazie” per i suoi monumenti e le sue fe-ste popolari. Visita con guida alla città: la Cattedrale, il quartiere Santa Cruz, Piazza di Spagna ed il parco di Maria Luisa.

4° giorno Mercoledì ESCURSIONE A CORDOBA Pensione completa con pranzo in risto-rante. Escursione di intera giornata a Cordoba, aristocratica città, già capitale romana ed araba. Visita guidata della Mezquita, uno dei più suggestivi monu-menti della cultura araba, della Sinagoga, della Cattedrale e del quartiere ebraico.

5° giorno Giovedì ESCURSIONE A GRANADA Pensione completa con pranzo in risto-rante. Escursione di intera giornata a Granada, grande centro culturale. Visita guidata dell’Alhambra con i giardini del Generalife. Tempo a disposizione.

1° giorno DomenicaRavenna /Bergamo /MALAGA – COSTA DEL SOL Partenza in pullman G.T. da Ravenna per l’aeroporto di Bergamo, disbrigo delle formalita’ aeroportuali e partenza con volo speciale per Malaga. Arrivo, trasfe-rimento in pullman in hotel in Costa del Sol- zona Torremolinos. Sistemazione nelle camere riservate, cena (salvo ope-rativo aereo) e pernottamento.

2° giorno LunedìESCURSIONE A RONDA Trattamento di pensione completa con pranzo in ristorante. Escursione di intera giornata a Ronda. Visita con guida ad una delle più belle ed antiche cittadine spagnole con la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Plaza de Toros. Pomeriggio a disposizione.

3° giorno Martedì ESCURSIONE A SIVIGLIA Pensione completa con pranzo in risto-

6° giorno VenerdìTORREMOLINOS / COSTA DEL SOL Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali, mare e relax.

7° giorno SabatoTORREMOLINOS / COSTA DEL SOLPensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali, mare e relax.

8° giorno DomenicaTORREMOLINOS / COSTA DEL SOL MALAGA – Bergamo /Ravenna Prima co-lazione in hotel (salvo operativo aereo). Trasferimento all’aeroporto di Malaga in tempo utile per l’imbarco su volo speciale per Bergamo. Proseguimento in pullman per Ravenna.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:€ 920,00

(incluso assicurazione di penale annullo e Adeguamento Carburante)

Acconto al momento della prenotazione € 420,00Hotel Las Palomas ★★★★ (o similare)LA QUOTA COMPRENDE:• trasferimento in pullman G.T. per/da l’aeroporto di Bergamo • viaggio aereo con volo speciale Bergamo/Malaga/Bergamo • tasse aeroportuali, franchigia bagaglio kg. 15/18 (da riconfermare)• assicurazioni trasporto aereo, trasporto bagaglio e imbarco voli speciali (pari a

28,55 euro, al momento)• trasferimento aeroporto/hotel e viceversa ed escursioni in pullman G.T. • sistemazione in hotel LAS PALOMAS (4 stelle) o similare nella zona di Torremolinos

(Costa del Sol) in camere doppie con servizi• trattamento di pensione completa dalla cena (in base ad operativo aereo) del 1°

giorno alla prima colazione dell’8’ giorno • bevande ai pasti (1/4 vino + ¼ acqua minerale)• ingressi per le visite in programma• guide locali come da programma • documentazione di viaggio ed assistenza negli aeroporti ed in loco da parte di

personale italiano• assicurazione sanitaria e bagaglio • Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento• Adeguamento carburante e carbon tax

LA QUOTA NON COMPRENDE:Extra personali, IVA, introduzione di tasse di soggiorno locali - quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Per informazioni e prenotazioni:A.D.V.S. FIDAS Viale Randi 5, 48121 Ravenna Tel . 0544 403462www.fidasravenna.it

P.S. Il programma potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite senza comunque modificarne la sostanza.

Inviateci i vostri contributi!

Spazioagli associati

•Cottura a 180°

per 20 min circa

500 g FARINA

250 g ZUCCHERO

100 g BURRO

3 UOVA

1 LIEVITO

BISCOTTI

ROMEO ET JULIETTEARENA DI VERONA

sabato 21 luglio 2012

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:€ 49,00

PROGRAMMA:ore 14 circa - Partenza da Ravenna – P.le Natalina Vacchi in Bus GT con servizi.

Arrivo a Verona in prossimità dell’Arena e ingresso in Gradinata non numerata,

settore D-E.ore 21.15 - Inizio Operaore 00.30 circa - Al termine della rappresentazione rientro a Ravenna in Bus GT

con servizi.

Importante: il costo potrebbe subire variazioni in quanto , per entrare con i bus

in prossimità dell’Arena, è previsto il pagamento di un pedaggio comunale,

che potrebbe subire aumenti, a discrezione dell’amministrazione comunale di

Verona, senza preavviso.

Per informazioni e prenotazioni:

A.D.V.S. FIDAS Viale Randi 5, 48121 Ravenna Tel . 0544 403462

www.fidasravenna.it

Organizzazione tecnica:

Millepiedi Travel Via Barbiani 1, Ravenna Tel. 0544 36334

donatori con la valigia

pagina aperta

Page 9: il pellicano n.2 2012

AssicurazioniItaliana AssicurazioniViale G. Galilei 69 RavennaTel. 0544 270600 Fax 0544 270565 [email protected] Assicurazioni Spa P.zza Mameli 6 RavennaTel. 0544 218043

Calzature/AbbigliamentoCentro SanagensP.zza Paul Harris 21 RavennaTel. 0544 32384

CicliCicli Di BuonoVendita e riparazione bicicletteOfficina Via Renato Serra 36 RavennaTel. 0544 [email protected]

Cinema/DivertimentiCinema CityVia Secondo Bini 7 RavennaEuro 5 lunedì-mercoledì-giovedì NON festiviMirabilandiaS.S. 16 Adriatica Km. 162 Savio RavennaBiglietti in Segreteria A.D.V.S.Acquaparco Awai-AwaiViale Orazio 40 Lido Adriano

ErboristeriaLinea Verde di Ghirardini Adriano & C. sncVia Ponte Marino 12 A RavennaTel. 0544 35244

OtticaBlue VisionViale Randi 4 RavennaTel. 0544 403388Mega OptikViale Farini 36 RavennaTel. 0544 213432

Palestre/PiscineEuritmica Centro FitnessVia Flammarion 17 RavennaTel. 0544 271030Scuola di ballo “Salsa Planet” Via Flammarion 17 RavennaTel. 347 2785212Ajna Ass.ne DilettantisticaVia Belfiore 70 RavennaTel. 335 5235025 – 347 2427419

Bar/Pizzerie/Ristoranti/AlimentariLuna RossaVia Reale 44 Camerlona Ravenna Tel. 0544 523198Mama’s notte & dìVia S. Mama 73 RavennaTel. 0544 405321Caffè ClassisPiazza Caduti per la Libertà 10 Ravenna (Sconto 10%)Gastronomia PugliesePiazza Baracca 14 A RavennaTel. 346 3941716(Sconto 10%)La Cantina di CalderoniVia Bozzi 91 Ravenna Tel. 0544 270379Ristorante “Italian Roadhouse Cafe” Via di Vittorio 60 RavennaTel. 0544 456190

Erboristeria “Non ti scordar di me” e Centro Olistico “Myosotis”Via Romea Sud 105Ponte Nuovo RavennaTel. 346 8525417Erboristeria Centro MacrobioticoVia Guaccimanni 66 RavennaTel. 0544 39381L’Erba…Medica ErboristeriaVia Magazzini Ant. 25 RavennaTel. 0544 422870 Cell.3408040248

TermeTerme di Punta MarinaViale Colombo 161 Punta Marina T. Tel. 0544 437222Hotel Terme CommodoreVia S. Pio X 2 Padova Tel. 049 793777 Fax 049 [email protected] Terme MarconiVia Cataio 6 Montegrotto Terme PDTel. 049 793144 Fax 049 8910866 [email protected]

ParrucchieriParrucchiera Hair Studio Carpe Diem di SaraVia Bassano del Grappa 74 RavennaTel. 0544 63200

FotoPhotòPiazza D’Annunzio 3 RavennaTel. 0544 31145www.fotoravenna.it

MuseiNatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini”Via Rivoletto 25 S. Alberto Tel. 0544 529260

PIADINA IN CURVA di Michelini L.V.le G. di Vittorio 90 Bassette Ravenna Tel. 339 8350552Ristorantino BarriqueVia Travaglini 14 RavennaTel.0544 420416Coop Macellerie TerremerseVia Cilla 37 RavennaVia Fiumazzo 773 Voltana Tel. 0545 72812

PoliambulatoriD.ssa Piera Turroni OdontoiatraP.zza Caduti per la Libertà 34 RavennaTel. 0544 38089Poliambulatori “Opera di S. Teresa del B.G.”Via Nino Bixio 20 RavennaTel. 0544 38513OsteolabPiazza Caduti del Lavoro 9 Ravenna Tel. 0544 590852

VarieColor Point 2Via Faentina 218 RavennaTel. 0544 464216Ravenna TendaggiVia Maestri del Lavoro 32Fornace Zarattini RATel. 0544 500250Crystals srl BigiotteriaVia Sabbionara Posteriore 7 Ravenna Tel. 0544 271661Eredi di Farneti A. Ricambi Access. Moto e AutoVia Cesarea 158 RavennaTel. 0544 66044Albarosa PreziosiVia D. Alighieri 30 Cotignola Tel. 0545 41116

le nostre convenzioni