6
IMPIANTO FRENANTE DELLE AUTOVETTURE Distinzione tra freni a disco ed a tamburo e descrizione del loro funzionamento

Impianto frenante delle autovetture

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Impianto frenante delle autovetture

IMPIANTO FRENANTE DELLE AUTOVETTURE Distinzione tra freni a disco ed a tamburo e descrizione del loro

funzionamento

Page 2: Impianto frenante delle autovetture

FRENI A TAMBURO I principali componenti di un

freno a tamburo sono due ceppi curvi (detti usualmente ganasce), ricoperti con materiale di attrito e vincolati a una piastra (piastra portaceppi) collegata alla parte fissa del veicolo, e una parte rotante in ghisa chiamata tamburo.

Sulla piastra, tra i due ceppi, vi sono anche uno o due cilindretti idraulici con il relativo pistone, e, sui freni posteriori soltanto, il dispositivo di comando meccanico che è azionato dalla leva del freno a mano.

Page 3: Impianto frenante delle autovetture

FRENI A TAMBURO Quando si preme il pedale del freno, il

fluido idraulico viene spinto dalla pompa del freno verso i cilindretti delle ruote, dove provoca lo spostamento del pistone verso l'esterno. I pistoni spingono i ceppi contro la superficie interna del tamburo, frenando il movimento delle ruote fino ad arrestarle.

Tirando la leva del freno a mano, i ceppi vengono spinti allo stesso modo contro il tamburo dal sistema di cavi e tiranti che li collega alla leva.

Quando si rilascia il pedale del freno (o la leva del freno a mano), una o più molle di richiamo, collegate ai ceppi, li riportano alla condizione di riposo.

Quando viene utilizzato un solo cilindretto attuatore, i due ceppi ruotano sullo stesso perno e sono azionati dall'unico cilindretto. Le molle di richiamo possono essere una (come in questo caso), oppure due.

Quando si frena, il ceppo avvolgente viene spinto cóntro il tamburo con maggior forza (più esattamente, esso tende a 'incastrarsi'), esercitando, così, una forza frenante maggiore di quella dell'altro ceppo.

Page 4: Impianto frenante delle autovetture

FRENI A DISCO L’altro freno presente su tutte le

autovetture è quello a disco; l’elemento mobile, quello collegato alla ruota, è costituito da un disco di ghisa o acciaio, mentre quello fisso è costituito da una pinza che avvolge la parte periferica del disco stesso.

Il disco in ghisa o in acciaio solidale alla ruota viene frenato tramite un sistema a pinza che spinge contro di esso una coppia di pastiglie composte da materiale d’attrito, che, premendo contro il disco contemporaneamente da entrambi i lati, ne causano il rallentamento assieme a quello della ruota. La pressione di spinta della pinza è generata grazie ad un dispositivo idraulico.

Page 5: Impianto frenante delle autovetture

Ed ancora….

Questa immagine riportata qui sotto rappresenta la pompa del freno.

Essa è costituita da un corpo in ghisa in cui al suo interno ospita 2 pistoni collegati tra loro da delle molle,dentro il corpo della pompa passa l’olio che viene introdotto dalla coppetta dell’olio situata nella parte superiore del corpo della pompa.

La grande pressione che si esercita attivando la leva del freno il primo pistone che a sua volta spinge l’olio dentro una falla che collega la pompa tramite dei tubicini direttamente alle pinze dei freni(anteriori).

Page 6: Impianto frenante delle autovetture

FRENI A DISCO

Premendo più a fondo la leva del freno il primo pistone spinge a sua volta il 2 pistone, quindi l’olio compresso entra nella seconda falla che grazie a un tubicino porta l’olio direttamente alle pinze(o ai freni a tamburo posteriori) effettuando cosi il rallentamento e la fermata delle ruote