14

Indagine raccolta differenziata orte

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Indagine raccolta differenziata orte
Page 2: Indagine raccolta differenziata orte

1) Cosa ne pensa della raccolta differenziata?

2) Come si svolge la raccolta differenziata nella sua casa?

3) Lei butta i sacchi molto prima o poco prima il ritiro?

4) Come avviene il ritiro dei sacchi? In modo pulito e veloce o in modo rumoroso ed ingombrante?

6) Le sembra giusto che il prezzo dei sacchi venga addebitato nella bolletta?

5) Se avesse la possibilità di cambiare qualcosa nella raccolta differenziata cosa cambierebbe?

8) Il suo condominio si lamenta o ne è contento?

7) Ha riscontrato qualche difficoltà nel farla?

conclusioni citazione

Page 3: Indagine raccolta differenziata orte

-Molte persone hanno risposto che è una cosa molto utile soprattutto per l’ambiente ma che bisognerebbe cercare di svolgere con maggiore cura ed attenzione.

Page 4: Indagine raccolta differenziata orte

-Il 98% delle persone intervistate hanno risposto: «…noi a casa separiamo l’umido dal vetro, dalla plastica, dal secco, e cerchiamo il più possibile di svolgere bene la raccolta differenziata ma comunque alcune cose si sbagliano…»

Page 5: Indagine raccolta differenziata orte

Tutte le persone hanno risposto che buttano i sacchi la sera prima o la mattina presto, con questo possiamo affermare che la gente è in giusto orario, ma gli operai che prendono i sacchi..?

Page 6: Indagine raccolta differenziata orte

Su questa domanda la metà degli intervistati ha risposto: «no, il ritiro dei sacchi avviene spesso in ritardo, ad esempio al posto di passare alle sei o sette passano verso le nove, succede …» mentre l’altra metà: «SI, il ritiro avviene in orario, per il vetro è tutta un’altra storia perché visto il fracasso che si sente abbiamo protestato e quindi viene ritirato più tardi..»

Page 7: Indagine raccolta differenziata orte

Questa è stata la domanda con più risposte, ma analizziamone alcune: «..secondo me dovrebbero cambiare gli operai che fanno un po’come gli pare..» «secondo me dovrebbero cercare di sensibilizzare la gente e fare attenzione soprattutto sul discorso delle vernici, delle pile, queste cose che inquinano molto e sono più delicate…» «io vorrei cambiare il fatto dell’immondizia che viene tenuta per molto tempo in casa( soprattutto l’umido), preferirei che passassero più spesso, perché se ad esempio un negoziante che deve buttare vari imballaggi di carta non li può buttare subito ma deve aspettare fino al venerdì, quindi proporrei di cambiare un po’gli orari di raccolta..»

Page 8: Indagine raccolta differenziata orte

Alcuni hanno risposto di si, che secondo loro il prezzo dei sacchi dovrebbe essere addebitato nella bollette perché è meglio avere un unico conto da pagare tutto insieme al posto di tanti piccoli pagamenti, mentre altri hanno risposto che secondo loro il prezzo della bollette è già alto, e soprattutto in questi periodi di crisi non dovrebbe essere alzato.

Page 9: Indagine raccolta differenziata orte

«Si , soprattutto all’inizio perché non sapevamo bene dove buttare alcune cose che andavano nel secco, ma ora ci siamo per bene informati e quindi procede bene..» «ora abbiamo solo delle difficoltà sui grandi elettrodomestici e sulle cose da portare all’isola ecologica, ma il resto, ci siamo abituati ,è abbastanza semplice..» quindi la maggior parte delle persone ha riscontrato delle difficoltà all’inizio ed adesso solo su alcune cose particolari come vecchi divani o tv ,ecc.…

Page 10: Indagine raccolta differenziata orte

Una grande percentuale di persone ha risposto : «Io credo che il mio condominio non si lamenti, e nemmeno io perché perso che la raccolta differenziata di Orte stia andando bene..» ma alcuni hanno detto: « il mio condominio si lamenta ed anche io, mi lamento soprattutto di tutta l’immondizia che viene lasciata per lunghi periodi nei cassonetti e dei sacchetti di cui sicuramente si lamentano tutti, troppo fini, si rompono subito soprattutto quelli dell’umido che dovrebbero essere più grandi e più resistenti..»

Page 11: Indagine raccolta differenziata orte

Dopo aver intervistato i passanti ed analizzato le domande e riposte più importanti passiamo alle conclusioni. Cosa avete dedotto dai testi che avete appena letto? Analizziamo due punti, quello positivo e negativo. Iniziamo dal primo, molti condomini hanno preso provvedimenti pulendo il proprio giardino ed inserendo appositi secchi della spazzatura, anche il comune ha pulito i giardinetti dei bambini, la gente cerca di essere in orario e la maggior parte dei bidoni sono puliti. Ma ora passiamo all’aspetto negativo, alcune persone sono state alla discarica ed hanno visto che molti operai mettevano tutto insieme, non facevano attenzione. Abbiamo anche fotografato i secchi il giorno della carta e guardate cosa abbiamo trovato:C’è carta, plastica, vetro e secco tutto insieme, non va bene! Cosa possiamo fare? Chiediamo a tutti anche agli operai di prestare almeno un minimo di interesse verso la cura dell’ambiente!

Page 12: Indagine raccolta differenziata orte
Page 13: Indagine raccolta differenziata orte
Page 14: Indagine raccolta differenziata orte

Giochiamo a sasso carta forbice, giochiamo al gioco della bottiglia, no! giochiamo a buttare la spazzatura nel giusto contenitore!!