38
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE ARGENTARIO GIGLIO PROGETTAZIONE UDA INCLUSIVA a.s. 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE ARGENTARIO GIGLIO ... e gli altri_19.pdf · •Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas, USA 2008, regia di Mark Herman

  • Upload
    others

  • View
    11

  • Download
    1

Embed Size (px)

Citation preview

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

MONTE ARGENTARIO GIGLIO

PROGETTAZIONE UDA INCLUSIVA a.s. 2018/2019

Plesso: Scuola primaria S. Andrea sezione/classe: quinta c e D

DISCIPLINE: Matematica, Geografia, Storia, Tecnologia e informatica, Arte e immagine, RELIGIONE, Inglese.

Questi siamo noi...Il contesto

• La sezione C è composta da 22 alunni, di cui di cui 13 maschi e 10 femmine. Il gruppo presenta livelli di apprendimento eterogenei; due alunni con certificazione ai sensi di legge 170/2010, attualmente seguiti dalla ASL; un alunno , trasferito dalla primaria di Orbetello con certificazione ai sensi di 104/92, DPCM 185/2006 .

• La sezione D è composta da 22 alunni, di cui 9 maschi e 13 femmine. Il gruppo presenta livelli di apprendimento eterogenei; due alunni con certificazione ai sensi di: legge 104/92, DPCM 185/2006 .

COMPETENZE CHIAVE EUROPEA

• Comunicazione nella madrelingua

• Consapevolezza ed espressione culturale

• Competenze sociali e civiche

• Imparare ad imparare

• Comunicare; • Imparare ad imparare; • Agire in modo autonomo e responsabile; • Risolvere problemi;• Collaborare e partecipare.

COMPETENZE CHIAVE CITTADINANZA

Articolazione dell’ UdA:

La solidarietà, il rispetto per gli altri, il valore della diversità.

“Ho il diritto di…”

A tanti diritti….. corrispondono tanti doveri……

L’iter didattico educativo è costituito da itinerari di ricerca finalizzati alla

scoperta e all’acquisizione di regole e soprattutto ai valori ad esse collegati

come il rispetto, l’autostima, la collaborazione... fino a riflettere sulle

proprie percezioni, sulle emozioni, sul senso delle regole e della libertà.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze:

• Promuovere l’educazione all’altruismo,

al rispetto,al dialogo,

alla comprensione,

alla solidarietà,

alla cooperazione,

all’amicizia, all’uguaglianza,

alla pace verso tutte le persone e tutte le culture.

• Sviluppare la consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere.

• Promuovere la formazione della persona nel rispetto della propria individualità.

• Promuovere lo sviluppo di abilità sociali che consentano l’interazione con l’altro.

• Promuovere l’inclusione sociale e scolastica degli alunni diversamente abili .

Itinerario didattico Questa unità si articola in una serie di fasi che coinvolgono docenti di classe con attività, individuali e di gruppo, che prevedono consegne e verifiche.1. Lettura e proiezione di video sulla diversità a cui seguirà una produzione grafico/pittorica e/o scritta sulla tematica proposta da parte dei ragazzi. I bambini, divisi in piccoli gruppi discutono sulla diversità, e producono un cartellone riassuntivo con immagini e didascalie o un breve spot. 2.Uscita didattica educativa in data 11 Ottobre 2018 presso la scuola primaria “GL Radice” di Porto Ercole in occasione della cerimonia in ricordo di Tiziano Collantoni.

3.Durante la cerimonia verranno svolte varie attività conclusive: come la visione del cortometraggio , la lettura di alcuni testi e la premiazione da parte della madre di Tiziano, l’insegnante Maria Teresa Canessa , dei migliori elaborati giudicati da una commissione, cogliendo l’occasione per scambiare con i ragazzi esperienze, idee e buone pratiche per l’inclusione. 4.I bambini assisteranno alla consegna di Inbook, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli pensati per i bambini con disabilità complesse e della comunicazione, donati dagli

Saranno proposte: • conversazioni guidate con domande mirate per dare la possibilità di esprimere i propri pensieri riguardo l’argomento trattato; • attività manipolative, attività grafico - pittoriche ; attività espressive• Visione di video e cineforum : cortometraggio realizzato dagli alunni Plesso De Amicis e alcune parti del film “ Forest Camp”• Costruzione di storie illustrate e testi letterali di vario genere.

Descrizione attività

METODOLOGIA

Ricorso alle procedure della ricerca-azione per la costruzione del percorso didattico:• individuazione di un problema psicologicamente e culturalmente significativo;progettazione del percorso : “Con gli occhi di Tiziano” ;• uso della tecnica del circle time come strumento utile alla autoregolazione e allo sviluppo della capacità di riflessione;• utilizzo di momenti di discussione per l’analisi e il confronto delle esperienze .

VERIFICA/VALUTAZIONE DEI PROCESSI E PRODOTTI

Verifiche in itinere e di fine unità di apprendimento. Le verifiche saranno finalizzate ad accertare il conseguimento degli obiettivi prefissati e la validità della metodologia usata. Esse verranno effettuate attraverso: osservazioni sistematiche, prove oggettive, individuali, di coppia, di gruppo, orali, pratiche, scritte.

Sono stato un bambino come gli altri… diverso.

Certo , è naturale, tutti siamo diversi.

Ma io … avevo una coda! Si avete capito bene, una coda!!!

Mi distingue dagli altri e mi rende una persona unica e speciale.Una persona diversa, perché la diversità è ricchezza!!

Ci sono milioni di persone nel mondo … e siamo tutti diversi: alti, bassi, magri, grassi, biondi, mori, neri, bianchi, gialli, rossi…

Autonomia Svolge in autonomia e con sicurezza il compito attingendo

consapevolmente alle conoscenze pregresse. Elabora in modo

personalizzato il prodotto.

Ha realizzato un prodotto che contiene tutte le parti pertinenti a

sviluppare la consegna.

Relazione Interagisce con i compagni mostrando di sapere affrontare

situazioni di conflitto, e di attuare relazioni che prevedono il

coinvolgimento personale.

Partecipazione Interagisce nel gruppo e sa assumersi la responsabilità dei propri comportamenti.

Responsabilità Rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine

la consegna ricevuta

Flessibilità Reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte e con

soluzioni funzionali.

Consapevolezza È consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni”.

Alunno

Autonomia Relazione Partecip. Respons. Flessib. Consapev.

Si In

parte

No Si In

parte

No Si In

parte

No Si In

parte

No Si In

parte

No Si In

parte

No

OBIETTIVI Di AppRENDIMENTO E EDUCATIVI

Partecipare a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi. Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti. Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo: grafiche, plastiche, multimediali. Ricercare dati per ricavare informazioni, costruisce rappresentazioni e leggere dati già rappresentati.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

• Contribuire a modificare atteggiamenti e mentalità, per superare gli stereotipi attraverso l'elaborazione di strumenti educativi e "azioni positive".• Pensare sulle differenze di genere e focalizzarne l’esistenza.• Comprendere che le differenze sono una risorsa, una ricchezza e non una barriera e non una chiusura all’altro da sé. • Accogliere la diversità culturale attraverso i valori del rispetto e della tolleranza.• Individuare i propri bisogni e riflettere sulle strategie da mettere in atto per soddisfarli rispettando “l’altro” . • Comprendere che ci sono diritti e doveri da rispettare e condividere .• Conoscere, condividere, mettere in atto i principali strumenti di difesa dei diritti e della convivenza civile.

ATTIVITÀ’

Conversazioni libere e guidate. Rappresentazioni grafico-pittoriche e plastiche. Lettura di storie. Verbalizzazione, da parte dei bambini, delle storie ascoltate. Drammatizzazioni. Poesie, canti, filastrocche dibattiti sui diritti. Esame dei Diritti dei bambini, dei compiti dell’Unicef e quanto sancito dalla Convenzione Onu.Visione di filmati.Produzioni scritte. Realizzazione di disegni. Realizzazione di cartelloni sui vari organismi e sui vari diritti.Mappe concettuali

Argomenti di discussione: l’identità; l’amicizia; la scuola; la famiglia ; il gioco; il lavoro minorile; la pace; la guerra; l’immigrazione ; il valore della libertà, la salute e la cura; l’uguaglianza e la diversità; la cultura e l’istruzione, le regole.I diritti dell’infanzia ieri e oggi. La scuola nel mondo

Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. La nostra Costituzione cosa ci racconta. Gli organi istituzionali per metterla in atto. Organismi Internazionali. I colori e le forme dei sentimenti .I colori dei diritti e di quelli negati.

NUCLEI TEMATICI

PRODOTTI significativi/ ESPERIENZE attivate

Visione di film: una storia da conoscere per riflettere•Azur et Asmar. Francia, Belgio, Spagna, Italia 2006, regia di Michel Ocelot, Animazione • Vado a scuola è un film del 2012, diretto da Pascal Plisson.Jona che visse nella balena, Italia Francia1993, Roberto Faenza• Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas, USA 2008, regia di Mark Herman• IQBAL (Regia Torrini 1998) o un libro: Storia di Iqbal di F.D’Adamo• Wonder film del 2017 diretto da Stephen Chbosky. • Malala Yousafzai film del 2015 di Davis guggernheim .Produzioni: Realizzazione di disegni e cartelloni. Logo sui diritti.

DIRITTO AD ESSERE BAMBINOChiedo un luogo sicuro dove posso giocare

chiedo un sorriso di chi sa amare chiedo un papà che mi abbracci forte

chiedo un bacio e una carezza di mamma. Io chiedo il diritto di essere bambino

di essere speranza di un mondo migliore chiedo di poter crescere come persona

Sarà che posso contare su di te? Chiedo una scuola dove posso imparare chiedo il diritto di avere la mia famiglia

chiedo di poter vivere felice, chiedo la gioia che nasce dalla pace Chiedo il diritto di avere un pane,

chiedo una mano che m’indichi il cammino.

Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso

Madre Teresa di Calcutta

A TAnTI dIrITTI corrIspondono …. TAnTI doVerI ……

Diritti DoveriHo il diritto di essere amato. Ma ho il dovere di amare

Ho il diritto di essere rispettato qualunque Ma ho il dovere di non offendere, sia il colore della mia pelle, il mio genere, prendere in giro chi mi sta vicino.il paese da cui provengo, la lingua che parlo, la mia religione…………..

Ho il diritto di essere protetto da chi mi fa del male. Ma ho il dovere di aiutare ………

Ho diritto ad una scuola e all’istruzione.Ma ho il dovere , di studiare e di stare attento durante le lezioni.

Ho il diritto di esprimere sentimenti e opinioni.

Ma ho il dovere di ascoltare anche gli altri

Ho il diritto di essere aiutato quando sono in difficoltà.

Ho il dovere di aiutare chi è in difficoltà.

Ho il diritto di non essere sfruttato. Ho il diritto di essere curato.

METODOLOGIA/STRUMENTI-RISORSE STRATEGIE DI INTERVENTO

Tutto il percorso mirerà a un approccio prevalentemente operativo e cooperativo che motivi gli alunni. Si stimoleranno la riflessione e l'analisi in modo da consentire la maggiore creatività. Si garantirà la partecipazione attiva ai lavori della classe, utilizzando tutte le tecniche: dalla simulazione al problem solving, dallo studio individuale al brainstorming.

Si attuerà una metodologia progressiva che vada dal semplice al complesso: dalla raccolta dei dati esperenziali, alla conoscenza degli stessi, dalla comprensione alla comparazione delle tematiche nel loro complesso, dall'elaborazione dei dati alla rielaborazione critica, fino alla sintesi di conoscenze e alle competenze comunicative non solo scritte ma anche verbali. Verranno favorite attività che facilitano: l’ esplicitazione delle emozioni, la condivisione di compiti, la cooperazione.

Valutazione

Osservazione direttaGriglie di osservazione su: autonomia e responsabilità e partecipazione

cooperazione gestione dei conflittiValutazione degli elaborati prodotti

Una storia da conoscere per riflettere sul razzismo, pregiudizi, identità, diversità e relazioni tra coetanei …….

Azur et Asmar. Francia, Belgio, Spagna, Italia 2006, regia di Michel Ocelot, Animazione

Wonder film del 2017 diretto da Stephen Chbosky.

Una storia da conoscere per riflettere sulla: l’amicizia, la guerra e la shoa visti dai bambini

Jona che visse nella balena, ItaliaFrancia1993

Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the StripedPyjamas, USA 2008, regia di Mark Herman,

Una storia da conoscere per riflettere sulla schiavitù dei bambini lavoratori nel mondo. …….

Un film: IQBAL (Regia Torrini 1998):

Una storia da conoscere per riflettere sul diritto allo studio

Vado a scuola è un film del 2012,

diretto da Pascal Plisson

Malala Yousafzai unfilm di Davis Guggenheim

Io VorreiVorrei una legge che ci proteggesse costantemente

da tutti i pericoli grandi che piccini.Vorrei una legge che eliminasse ogni forma di violenza

dal mondo interoper renderlo così più onesto e sincero.

Vorrei una legge che ci rendesse tutti ugualie ci permettesse di condividere gli stessi ideali.

Vorrei una legge che sconfiggesse il terrorismo perVivere senza odio ed egoismo..Vorrei vivere nella tolleranza

per eliminare la disuguaglianzaVorrei vivere nell'incoraggiamento

per avere fiducia ogni momento.Vorrei vivere nella lealtà

per avere giustizia, imparzialità ed equità.Vorrei vivere nell'accettazione e nell‘accoglienza

Perché non c’è nessuna differenza.Alunni classe V C E d

SCHEDA DI ANALISI DEL FILM

Nazionalità....................................................... Anno ........................ Durata...........................

Genere (Segnala con ) avventura commedia fantastico politico cartone comico giallo drammatico musicale storico western orrore fantascienzaAmbientazione (Segnala con e scrivi sui puntini)Tempo: passato presente futuro PeriodoLuoghi e spazi ....................................... ......................................... ......................................... ........................................

Personaggi principali ....................................... ......................................... ......................................... ........................................

Caratteristiche dei protagonisti (Descrivili nei tratti essenziali): .......................................

......................................... ......................................... ........................................ ......................................... ........................................ ...............................

Trama (Riassumi in breve, ma in modo chiaro, la trama del film) .........................................

......................................... ........................................ ......................................... ........................................ ............................... ..............................

Interpretazione del messaggioA tuo avviso, l’autore ci ha voluto comunicare un preciso messaggio? .........................................

........................................ ......................................... ........................................ ............................... .............................. ......................... .........................

Quale? ........................................ ......................................... ........................................ ............................... .............................. .........................

Lo consiglieresti ad un tuo amico? SI NO Perchè? . ..................................................

Quante stelline gli daresti? (colorale -massimo 5)

1. Scrivi vicino ad ogni fotogramma delle frasi per spiegare quello che è successo in base alle sequenze del film. Cerca di usare le parole ascoltate nel film. Usa i tempi passati.

1. Fotogramma Un giorno……………………………………………………………………………………………………..

2. Fotogramma Allora……………………………………………………………………………………………………..

3. Fotogramma Così……………………………………………………………………………………………………..

4. Fotogramma In seguito……………………………………………………………………………………………………..

5. Fotogramma Alla fine ……………………………………………………………………………………………………..

2 .Disegna la scena che più ti ha colpito e scrivi la didascalia …………………………………….

3. Immagina una continuazione e una fine diversa del film……………………………………..

4. Quale film ti è piaciuto particolarmente ? Perché? …………………………………….

5. Quale attività ti è piaciuta maggiormente? Perché? …………………………………….

6. Quale attività hai trovato più difficile? Perché? …………………………………….

7. I dialoghi li hai capiti facilmente ? Le immagini ti hanno aiutato nella comprensione?8. Pensi di avere imparato qualche cosa di nuovo? Che cosa?9. Quanto hai trovato utile questa attività nel suo insieme?

molto utile abbastanza utile poco utile inutile10. Questa attività nel suo insieme come ti è sembrata?molto interessante abbastanza interessante poco interessante noiosa

AUTONOMIA E IDENTITÀ

Ricerca e afferma la propria identità; ha fiducia nelle proprie capacità ; risolve i problemi

che di volta in volta incontra o sa chiedere aiuto; controlla le dinamiche emotive e

intellettuali.

RELAZIONI CON GLI ALTRI

Interagisce con i coetanei e con gli adulti; è collaborativo e rispettoso degli altri;

è cooperativo nei gruppi di compito e affronta costruttivamente le situazioni conflittuali;

dialoga ed ascolta le ragioni altrui; accetta le diversità; è tollerante e solidale

COMPETENZE E STRUMENTI CULTURALI Ricorre a tutte le proprie potenzialità, alle conoscenze e alle abilità apprese per divenire competente nell’ambito motorio, linguistico e espressivo e comunicativo, artistico e musicale, storico e geografico, matematico e scientifico, informatico e tecnologico