24
Ha segnato un record il consi- gliere comunale Fabio D’Ilio, passato nell’ultimo mese den- tro quattro partiti. Da mili- tante storico di Rifondazione comunista, lui che nelle se- dute consiliari indossa sempre la giacca verde della Fiat, è passato dentro il Partito comunista dei lavoratori. Lì disse che sarebbe stato il candidato sindaco (perché il Prc non glielo aveva permesso). Poi è successo qualcosa è lo abbiamo visto alla presentazione di Sinistra e libertà, anche lì però deve essersi rotto un meccanismo, e così il comunista più confuso d’Italia se ne è andato al termine di un lungo girovagare con la Nuova Primavera demo- cratica. E poi ci racconta che non è attaccato alla poltrona. IL TAPIRO DEL GIORNO A FABIO D’ILIO Questa volta la misura è davvero colma: l’affannosa ricerca dello scoop finisce per trasformarsi in un pericoloso boomerang. Gli or- dini di Ciarrapico diventano un’arma contro i suoi stessi gior- nalisti che probabilmente vo- gliono entrare nel Guinnes dei primati per numero di querele raggranellate. L’ultimo buco nell’acqua l’ha fatto l’articolista che ha visto il direttore di Telemolise varcare la soglia del Tribunale. Senza fare le dovute verifiche ha tratto le sue conclusioni. La gior- nalista è coinvolta in un’inchiesta. E invece lei era lì proprio per querelare lui e il suo editore. L’OSCAR DEL GIORNO A MANUELA PETESCIA www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio ANNO II - N° 103 VENERDÌ 8 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA CAMPOBASSO – E’ ufficiale. La Pro- cura ha formalmente indagato due per- sone per la morte dell’imbianchino napo- letano avvenuta in una villetta di Casalci- prano. Si tratta dell’altra persona che stava eseguendo i lavori ed il proprietario dell’abitazione. A pag. 9 Imbianchino deceduto, due indagati BOJANO – Secondo arresto in meno di 12 mesi per G.L.S 45enne. L’accusa è sempre la stessa, maltrattamenti in fami- glia. L’uomo si trova ai domiciliari per non aver rispettato le norme imposte sul- l’allontanamento dalla casa coniugale. A pag. 9 Stalking, 45enne in manette www.lagazzettadelmolise.it

La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Embed Size (px)

DESCRIPTION

La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Citation preview

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Ha segnato un record il consi-gliere comunale Fabio D’Ilio,passato nell’ultimo mese den-tro quattro partiti. Da mili-tante storico di Rifondazionecomunista, lui che nelle se-

dute consiliari indossa sempre la giacca verde della Fiat,è passato dentro il Partito comunista dei lavoratori. Lìdisse che sarebbe stato il candidato sindaco (perché il Prcnon glielo aveva permesso). Poi è successo qualcosa è loabbiamo visto alla presentazione di Sinistra e libertà,anche lì però deve essersi rotto un meccanismo, e così ilcomunista più confuso d’Italia se ne è andato al terminedi un lungo girovagare con la Nuova Primavera demo-cratica. E poi ci racconta che non è attaccato alla poltrona.

IL TAPIRO DEL GIORNO A FABIO D’ILIO

Questa volta la misura è davverocolma: l’affannosa ricerca delloscoop finisce per trasformarsi inun pericoloso boomerang. Gli or-dini di Ciarrapico diventanoun’arma contro i suoi stessi gior-nalisti che probabilmente vo-gliono entrare nel Guinnes deiprimati per numero di quereleraggranellate. L’ultimo buco

nell’acqua l’ha fatto l’articolista che ha visto il direttoredi Telemolise varcare la soglia del Tribunale. Senza farele dovute verifiche ha tratto le sue conclusioni. La gior-nalista è coinvolta in un’inchiesta. E invece lei era lìproprio per querelare lui e il suo editore.

L’OSCAR DEL GIORNO A MANUELA PETESCIA

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

CAMPOBASSO – E’ ufficiale. La Pro-cura ha formalmente indagato due per-sone per la morte dell’imbianchino napo-letano avvenuta in una villetta di Casalci-prano. Si tratta dell’altra persona chestava eseguendo i lavori ed il proprietariodell’abitazione. A pag. 9

Imbianchino deceduto,due indagati

BOJANO – Secondo arresto in meno di12 mesi per G.L.S 45enne. L’accusa èsempre la stessa, maltrattamenti in fami-glia. L’uomo si trova ai domiciliari pernon aver rispettato le norme imposte sul-l’allontanamento dalla casa coniugale.

A pag. 9

Stalking, 45enne in manette

www.lagazzettadelmolise.it

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

CAMPOBASSO- Ennesima puntata della sagapersecutoria che vede la direttrice di Telemolise comevittima predestinata, ormai da anni, dopo le direttiveimpartite con precisione dell’editore Ciarrapico edeseguite con zelo dai suoi giornalisti. Gli stessi che poipiagnucolano e invocano solidarietà – raccolta sem-pre in gran dose – quando vedono arrivare le citazioniin giudizio e le diffide.

Giornalisti che svariano dalle chiacchiere senzasenso alle oscenità, dalle accuse più infamanti ai pet-tegolezzi. Fino a quest’ultima puntata. Quando lamontagna delle rivelazioni mozzafiato partorisce il to-polino di una notizia falsa. Infatti, come spiega leistessa, Manuela Petescia in Procura c’era andata, manon come indagata, bensì a presentare l’ennesimadenuncia in qualità di vittima delle falsità di NuovoMolise di cui facciamo qualche esempio: quando siaccusa Manuela Petescia di voler fornire “informa-zioni sul procuratore che ha firmato un provvedi-mento di perquisizione inerente all’indagine sullaturbogas” e si scopre che Manuela Petescia di quel

procuratore dimostra di non conoscere neppure ilnome. Enrico? Fabio? E sta a Isernia, a Larino, a Cam-pobasso?

Quando si parte dall’annuncio di un’inchiesta sui“giornalisti deviati” e si arriva a una sola e unica ac-cusa. A Manuela Petescia. Nella sua persona – se-condo i giornalisti di Ciarrapico – si esaurirebbe la“fitta rete di intrecci e potere gestita da alcuni organidi stampa”. In quell’”unico caso – dicono – si va benoltre il seminato”.

Ma sono sicuri, i giornalisti di Nuovo Molise, che sitratti di un unico caso?

Hanno letto bene tutte le pagine delle intercetta-zioni?

E ci fermiamo qui per rispetto dei colleghi e soprat-tutto per rispetto dei giudici, della deontologia, degliimpegni che si assumono quando si intraprende laprofessione di giornalista.

Ma è ormai chiaro che di fronte a questi metodinon è più neanche il caso di rispondere. Se non, divolta in volta, per le vie giudiziarie, finché Nuovo Mo-lise e i suoi giornalisti entreranno nel Guinness deiprimati, cosa che sembra costituire il loro obiettivoprincipale.

Anche se, bisogna dire (e questo sta diventando unreale problema di rispetto di diritti individuali comel’onore, l’immagine, la reputazione), nemmeno le vie

giudiziarie sembrano più in grado disvolgere una reale azione di tutela.Una persona che si rivolge alla magi-stratura per salvaguardare il proprioonore e la tranquillità della propriafamiglia è costretta ad attendere cin-que o sei anni per ottenere un giudi-zio. Nel frattempo chi la proteggedalla tortura continua, ossessiva, im-perterrita, degli attacchi quotidiani?

Chi protegge i suoi familiari dallagogna dei sospetti, delle illazioni edelle vere e proprie calunnie? Comein questo caso. Quando di una per-sona capitata casualmente in un’in-tercettazione, come decine di altrigiornalisti, si dice che “è finita nel mi-rino degli inquirenti”, che “ha attiratol’attenzione degli investigatori”. Senzaprecisare, come vorrebbe l’etica piùelementare del giornalismo:

1) che Manuela Petescia non era affatto intercet-tata;

2) che per Manuela Petescia quella presunta at-tenzione degli investigatori non ha avuto la minimaconseguenza.

W.E.

Un giornalista scrive notizie e poi, se vuole, le com-menta.

Un giornalista non scrive illazioni o, peggio, notiziefalse, per poi commentarle e fuorviare il lettore.

Un giornalista, quando scrive un articolo, non pone in-terrogativi ai lettori semmai fornisce risposte.

Un giornalista, se ha elementi, scrive anche di altrigiornalisti ma non denigra l’intera categoria.

Scrivere, come fa Nuovo Molise in alcuni titoli “Queicronisti compiacenti” oppure “I deviati in Procura”, signi-fica denigrare l’intera categoria.

Ma Nuovo Molise scrive anche: “ Dalle intercettazionisull’inchiesta Turbogas qualcosa si muove” ;

poi, citando la direttrice di Telemolise, Manuela Pete-scia : “ La professionistra incastrata dalle intercettazionitelefoniche” ;

e prosegue: “ Forse i magistrati inquirenti hanno sentitoil bisogno di ascoltare la sua versione dei fatti ? ” ;

E infine, “ Petescia si è recata spontaneamente in Pro-cura? ”

L’autore dell’articolo di Nuovo Molise, in quest’ultimocaso, non scrive che Manuela Petescia è “indagata” ma viallude esplicitamente.

E lo fa, nel corpo dell’articolo, anche ponendo a sé

stesso una serie di dubbi e punti di domanda: l’illazioneè fatta, la denigrazione pure.

Tutto nasce dal presunto scoop: aver visto la direttricedi Tele Molise, Manuela Petescia, in Procura. Basta que-sto per scrivere che Manuela Petescia è ”forse” oggettodi un’inchiesta?

All’articolista di Nuovo Molise sarebbe bastato un nor-male lavoro di verifica delle fonti per apprenderne il mo-tivo; avrebbe potuto farlo, accertandosi negli “ambientigiudiziari” e parlando con la diretta interessata: normaliregole di buon comportamento deontologico.

Se lo avesse fatto, non avrebbe scritto allusioni e nonavrebbe gratuitamente denigrato una collega.

Avrebbe invece appreso che la direttrice di Telemolisesi era recata in Procura per depositare una nuova de-nuncia, proprio contro Nuovo Molise. Così come ellastessa ha spiegato nel suo editoriale di oggi e senzasmentita alcuna.

Credo che la pseudo-notizia pubblicata oggi da NuovoMolise, come minimo, andrebbe rettificata.

Fatto salvo ogni altro eventuale provvedimento, a curadegli organi competenti.

Antonio Lupo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise

2ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

ROMA - Nuova riduzione e nuovo minimostorico per i tassi di interesse nell’area euro: apartire dal tredici maggio il principale riferi-mento sul costo del denaro scenderà all’1%,contro l’attuale 1,25 per cento.

Lo ha deciso il Consiglio direttivo dellaBanca centrale europea.

La Banca centrale europeataglia ancora tassi

TRIPOLI - Sono arrivate alla fine nel portodi Tripoli le tre motovedette italiane, due dellaGuardia Costiera e una della Guardia di Fi-nanza, con i 227 migranti, tra cui 40 donne,soccorsi mercoledì su tre barconi nel Canale diSicilia. La notizia è stata confermata dallaGuardia di Finanza.

Rimpatriati a Tripoli227 migranti

Dichiarazione di Antonio Lupo presidente dell’Ordine del Molise su “La cronista tifosa della centrale avvistata nel Palazzo di Giustizia”

“In Procura ci sono andatama per querelare Nuovo Molise”

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Giornalisti compiacenti, l’inchiesta continua? Con il consueto stile di Nuovo Molise, lo stile

che tutti ormai hanno imparato a riconoscere, siparla di giornalisti «deviati», al plurale, e si facome sempre solo e soltanto il mio nome.

Ebbene, oltre aessere una bufala,siamo di fronte alpiù clamoroso degliautogol. Confermo– infatti – di essereandata in Procura,a Campobasso, eprecisamente ilgiorno 30 aprile alle16.30.

Per fare cosa?, sidomandano i gior-nalisti di NuovoMolise, avventu-randosi poi nellesolite ipotesi scan-dalistiche e deni-gratorie.

Li accontento su-bito: sono stata inProcura per depo-

sitare l’ennesimo esposto-denuncia controNuovo Molise proprio a causa delle intercetta-zioni pubblicate nel maldestro e ignobile tentativodi far credere che io fossi indagata di qualcosa.

E in Procura – per la gioia dei giornalisti diNuovo Molise che possono prepararsi a festeg-giare un altro scoop da prima pagina – ci sto pertornare, a denunciare l’ennesima diffamazionecontro la mia persona avvenuta oggi.

L’ennesima puntata della saga persecutoriache vede la sottoscritta come vittima predestinata,ormai da anni, dopo le direttive impartite conprecisione dell’editore Ciarrapico ed eseguite conzelo dai suoi giornalisti.

La verità, al contrario di ciò che i giornalisti diNuovo Molise vogliono fare credere, è che “Io nonsono indagata di nulla”, e potrei dilungarmi espiegare nel dettaglio il senso di queste famoseintercettazioni che Nuovo Molise sbandiera a mòdi prova di chissà quale reato e che affianca concommenti selvaggi che gettano fango poi su tuttala categoria.

Potrei, volendo, prendere altre intercettazionidi altri colleghi – anche loro non indagati – perdimostrare che quando si dialoga con chi ha il te-lefono sotto controllo si è automaticamente regi-strati. Spetta poi al Procuratore decidere chiritiene abbia commesso un reato e chi no. E nelcaso dei giornalisti: nessuno è indagato.

Ma non sarebbe giusto. Sarebbe trasformareTelemolise in ciò che è diventato Nuovo Molise:una cosa personale spacciata per diritto di cro-naca, uno strumento di pressione violento e mi-naccioso, alla fine un contenitore di immondiziada gettare contro tutti coloro che non hanno sod-disfatto le richieste di Giuseppe Ciarrapico.

Invece mi fermo qui e da questo momento lemie risposte saranno solo in carta da bollo.

Manuela Petescia

Giornalisti compiacenti,l’inchiesta continua?

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

3ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

ROMA - Sono oltre cinquemila le impreseedili che negli ultimi tre anni hanno eseguito la-vori di ristrutturazione senza dichiarare uneuro di reddito. La Guardia di Finanza ha sco-vato 5.246 evasori totali nell'ambito del progetto«Pandora», l'operazione avviata nel 2006 sulleristrutturazioni per le quali sono stati richiestisgravi fiscali.

Ristrutturazioni,boom in «nero»

MILANO - I talebani hanno invitato papa Be-nedetto XVI ad impedire il proselitismo reli-gioso in Afghanistan minacciando «graviconseguenze» in caso contrario. L'avvertimentoè comparso ieri su un sito web vicino ai tale-bani, alemarah1.org. Nel comunicato gli estre-misti islamici esortano i musulmani afghani a«resistere» ai tentativi di conversione.

Proselitismo, i talebaniminacciano il Papa

CAMPOBASSO. Non temono lemisure che potrebbe prendere ilPartito democratico dopo l’uffi-cializzazione delle liste. Il mottodi Nuova Primavere democra-tica adesso è: “Me ne frego” perdirla con una canzoncina delventennio. Tra oggi e domanitutti i nomi in corsa per il rin-novo del Consiglio comunale eper l’elezione diretta del sin-daco alle prossime amministra-tive di giugno sarannodepositati. Il partito della Pro-vincia (in cui ci sono ancheVerdi e socialisti oltre che Labo-ratorio Molise), come qualcunolo ha ribattezzato, ha 40 persone

nel suo elenco, tra dissidenti delPd, dipendenti di Palazzo Magnoe new entry, come l’ex consi-gliere di Rifondazione FabioD’Ilio. Nessuno di loro crede ve-ramente che, correndo con unproprio candidato, Gaetano DiNiro (piuttosto che sostenerequello indicato dal partito edalle primarie, Augusto Massa),il Pd li sanzionerà con l’espul-sione. Non lo crede il suo fonda-tore Pierpaolo Nagni “perchécon tutti i problemi che hannonon pensano certo a Npd, e poi –ha detto ieri – se fanno fuori noi,dovrebbero farlo per tuttequelle situazioni critiche che ci

sono nei comuni e nelle pro-vince italiane”. Un passo indie-tro però, l’assessore esterno divia Roma ha dovuto farlo per ilsimbolo. Una smussatina alla D,una bella N davanti, la farfallaal posto dell’ulivo, la scritta at-torno al logo e i colori, verde eblu, per evitare confusione conil simbolo ufficiale del Partitodemocratico e anche il ricorsominacciato dalla segretariaMacchiarola.

Tutto pronto anche sul fronteItalia dei valori. Loro presente-ranno due liste, quella ufficialein cui ci sono anche gli uscentiParpiglia, Iocca e Gabrieli pas-

sati solo di recente tra le fila deidipietristi e una lista civica “noncerto civetta” come ha volutoprecisare Michele Durante, benfelice di accettare l’invito delcandidato sindaco Massimo Ro-mano che lo ha voluto nel suoteam. Non è solo il premier Ber-lusconi a farsi influenzare daisondaggi, anche Tonino Di Pie-tro, alla luce dei recenti riscon-tri potrebbe approntare unanuova strategia. Questo il suoragionamento: visto che siamocosì forti possiamo anche fare ameno di Durante, al massimoconfluisce dentro la nostra lista.Il socio del locale Blue Note

continua a lavorarci su, i tempistringono e solo domani si sapràil futuro di ‘Per Romano sin-daco’.

Con Augusto Massa due leliste di sostegno: Pd e Sinistra elibertà, due anche con la Izzi:Cittàdi noi e quella congiuntaRifondazione-Comunisti ita-liani, va da solo il ‘guerrierosannita’ Giovanni Muccio. Chinon ha problemi di sorta è il fu-ciliere Gino Di Bartolomeo cheha dalla sua 11 liste in cui, aquanto pare, i candidati hannodovuto sgomitare per trovare unposto.

red

Nuova Primavera democraticacorre ai ripari e cambia simbolo

PRIMO PIANO

Oggi si presentano

simboli e candidati

C’è di tempofino alle 12 di domani

Ultime ore per chiudere

le listeIn forse

quella civicache appoggia

Romano

Due schieramentiper Massa (Pd),

e la IzziBen undici sostengono

invece Di Bartolomeodel Popolo

delle Libertà

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

CAMPOBASSO - “Sono cristianosenza chiesa e socialista senzapartito”. L’intellettuale abruzzeseIgnazio Silone manifestava così(negli ultimi anni ’50) la sua insof-ferenza verso le gerarchie eccle-siastiche, richiamando il ritornoalla purezza del messaggio evan-gelico e presentando un “sociali-

smo cristiano” che non ammettevacompromessi. Don Vittorio Perrella(51 anni di sacerdozio), parrocodella parrocchia di San GiuseppeArtigiano e responsabile della Pa-storale diocesana del Lavoro, chia-risce – con una squisita cordialità– in merito al vademecum etico,proposto dalla conferenza episco-

pale abruzzese e molisana ai can-didati locali alle prossime elezioniamministrative, riprendendo unpasso del documento: “Lungi dalfarci sentire giudici gli uni deglialtri, può costituire la base di rilan-cio e di rinnovato impegno pertutti”.

Don Vittorio, quali sono lelinee-guida di questo decalogo?

“Il documento è stato redattodalla Ceam – Conferenza Episco-pale dei Vescovi Abruzzesi e Moli-sani – per dare un servizio allacomunità, speranza ai giovani ealla chiesa e dare indicazioni sulbene comune nelle realtà del voto.Alle ultime elezioni regionali inAbruzzo c’è stato un forte calodell’affluenza che ha dimostratouna forte disaffezione alla vita po-litica e ai valori della propria re-altà. Va precisato che Abruzzo eMolise condividono un unico terri-torio ecclesiastico, anche se nonquello politico, e che il documentoè stato stilato loscorso 25 febbraioe cita ‘il bene co-mune, una respon-sabilità cheriguarda tutti’. Sisofferma poi sulleBeatitudini delVangelo e si rivolgea tutti, senza distin-zione di schiera-mento, dipreferenze e tanto-meno di indicazionidi voto, alla lucedella dottrina so-ciale della chiesa. Una dottrina dietica e morale ecclesiastica che in-teragisce con la coscienza di ognicittadino, soprattutto di quanti sipropongono come amministratoriper le prossime elezioni”. Nonmanca, inoltre, un accenno agliamministratori già eletti: ‘Con spi-rito di collaborazione – si legge cirivolgiamo anche a quanti sono

stati eletti, e perciò chiamati adesercitare un preciso servizio a fa-vore della comunità regionale. Nonintendiamo dare loro lezioni –questo è importantissimo – su ciòche dovranno fare, quanto piutto-sto per incoraggiarli in questo mo-mento non facile per la vita delPaese’”.

Quali criticità sono emerse dalconvegno?

“Alcuni hanno anche detto al ve-scovo: ‘lei pensi a fare più il ve-scovo e meno il politico’. Ognuno èlibero di pensarlo e cerca di tirareil vescovo per la giacca, ma eglinon si presterà mai a tutto questo.Il vescovo non ha preoccupazionidi sorta. Il decalogo è stato un suogesto di precisa respon-sabilità. Lo scopo delconvegno era puramenteformativo e illustrativo eogni vescovo ha il doveredi comunicarlo a sacer-doti e fedeli. I principi

che lo hanno accompa-gnato si ritrovano nellaDemocrazia Cristiana enel Partito Popolare Ita-liano con don LuigiSturzo e nelle linee di DeGasperi. Oggi tutto que-sto si è un po’ annacquatotra fedeli e comunità”.

Qual è la situazione

della realtà molisana?“Nostro dovere è preparare i gio-

vani attraverso le conoscenze po-litiche, giuridiche, amministrative,storiche, economiche e sociologi-che calate nel territorio. La politicasecondo il Vangelo è – come silegge dal documento – coscienzamorale rettamente formata. Cia-scuno si sforzi di agire sempre inobbedienza alla Verità, alla Giusti-zia, al Bene. Come credenti – sot-tolineo due volte – ricordiamol’urgenza di misurarsi costante-mente sul giudizio di Dio. A questocriterio intendiamo ispirare le no-stre scelte personali come quellechiese che ci sono state affidate”.

Antonio Di Monaco

Parla don Vittorio Perrella, responsabile della Pastorale diocesana del lavoro

5ANNO II - N° 101

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

Alitalia diventa anche compagnia low cost dal 13 mag-gio prossimo. Lo ha annunciato oggi a Venezia, l'aeroportoche sarà il terzo scalo, dopo Roma e Milano, della nuovaAlitalia, l'amministratore delegato della compagnia RoccoSabelli. “I voli a basso costo sono previsti sia sulla rete do-mestica che su quella internazionale e saranno concentratinegli orari di minor traffico e in particolare nella fasciache va dalla tarda mattinata al primo pomeriggio”.

Alitalia, arrivano i voli low cost“Un nostro treno a Fiumicino”

Lo scontrino fiscale rilasciato dalle farmacie perdedurre e detrarre la spesa sanitaria nella dichiara-zione dei redditi non dovrà riportare più nel dettaglioil nome specifico del farmaco acquistato. E' quantoha deciso il garante per la protezione dei dati perso-nali per tutelare i cittadini. A partire dal prossimoanno basterà l'indicazione del codice alfanumericoposto sulla confezione di ogni medicinale.

Garante privacy: no ai nomidei medicinali sugli scontrini

Lo scopo del convegno

era puramente formativo

e illustrativo

Il bene comune: Il bene comune: responsabilità di tuttiresponsabilità di tutti

Nessuna lezione ai candidati, ma

incoraggiarli in questomomento non facile

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

CAMPOBASSO - “Un molisano per le vie del mondo”: così è stato definito Gae-tano Scardocchia in occasione della conferenza stampa di annuncio del premiogiornalistico internazionale a lui dedicato. Promosso da Marenostrum, la rivistadegli italiani in Spagna e del made in Italy, il premio internazionale di giornali-smo “Gaetano Scardocchia” gode del patrocinio del presidente della Camera deiDeputati, della presidenza del Consiglio regionale del Molise, dell’Ambasciatad’Italia a Madrid e del Comites di Madrid.

La conferenza stampa di annuncio del premio si è svolta nella serata di lunedìscorso nei saloni della cancelleria consolare dell’ambasciata d’Italia a Madrid,alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Spagna dott. Pasquale Terracciano,giornalisti ed invitati della collettività italiana a Madrid. In rappresentanza delMolise, regione d’origine di Gaetano Scardocchia, è intervenuto il vice presi-dente del Consiglio Pardo Antonio D’Alete.

Nel suo intervento, il vice presidente ha ripercorso le tappe della vita di Scar-docchia, dagli anni del liceo al “Mario Pagano” di Campobasso alla facoltà di

Scienze politiche della Sapienza di Roma. D’Alete ha voluto precisare che Scar-docchia proveniva da una famiglia umile e che, grazie alle sue capacità intellet-tuali ed al senso del dovere, bruciò le tappe nella carriera giornalisticaoccupando posti di alta responsabilità nei maggiori quotidiani italiani.

Il premio internazionale ‘Gaetano Scardocchia’ intende valorizzare il migliorarticolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televi-sivo pubblicato o radio/tele trasmesso da emittenti italiane all’estero, che ab-biano saputo raccontare la situazione dell’emigrazione italiana all’estero.

Per il 2009, Prima edizione del premio, verranno presi in esame gli articoligiornalistici e i servizi radio televisivi che abbiano riguardato “La dinamica dellaperdita linguistica tra gli italiani all’estero” Emigrazione e comportamento lin-guistico della diaspora italiana dall’inizio ai giorni nostri.

Il premio Scardocchia sarà consegnato a dicembre.

6ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

ROMA - La Ferrero è la società il cui marchio hala migliore reputazione e affidabilità al mondo. È ilrisultato dell'inchiesta annuale del Reputation Insti-tute sui marchi globali. Il gruppo di Alba (Cn) è sa-lito dal quarto posto al gradino più alto del podio.La società ha ottenuto un indice di 85,17 su un totaledi 100, oltre un punto sopra la svedese Ikea, il re del-l'arredamento low cost.

Nutella anche meglio di Ikea

ROMA - Sarà eseguita l'autopsia sul corpo diCarlo Marcelletti, il Errore. Riferimento a collega-mento ipertestuale non valido.. L'accertamentosulla salma del medico (già posta sotto tutela giu-diziaria) sarà affidato, sabato prossimo, dal pmElisabetta Ceniccola della procura di Roma, cheha aperto un fascicolo per o«atti relativi», ovverosenza ipotesi di reato e senza indagati.

La procura dispone inchiesta su Marcelletti

Presentato a Madrid il Premiointernazionale di giornalismo“Gaetano Scardocchia”Patrocinato da Consiglio regionale del Molise, Camera dei Deputati e Ambasciata d’Italia a Madrid

CAMPOBASSO – Il numero degliamministratori locali sarà drastica-mente ridimensionato (da 122milacala a 62mila) grazie alla riforma fe-deralista ormai alle sue battute fi-nali. Dimezzati gli amministratorinei Comuni fino a 100mila abitantie nelle Province fino a 300mila. Neitanti nostri piccoli paesi che non su-perano le 3mila unità si passerà da12 a 6 consiglieri, in quelli chehanno un numero di abitanti nonsuperiore a 10mila si scenderà da16 ad 8, mentre nei Comuni tra i 30ed i 100mila abitanti il numero degliamministratori calerà da 30 a 15consiglieri. Analogo provvedimentoper le Province fino ai 300mila abi-tanti, i cui Consigli passeranno da24 a 12 membri.

Un taglio netto che farà rispar-miare parecchi soldi alle casse pub-bliche. Anche grazie allacancellazione di enti, il più dellevolte carrozzoni mangiasoldi, chenon sono indicati nella Costituzione.Pertanto via Comunità Montane,

Unioni dei Comuni, Consorzi, Ato,Bacini imbriferi, le cui competenzeverrebbero assunte proprio dalleProvince.

D’accordo con questa imposta-zione si dice il consigliere regionaleMassimiliano Scarabeo. Tuttaviaqualche riserva l’inquilino di Pa-lazzo Moffa ce l’ha soprattutto perquanto concerne la cancellazione dialcuni di quegli enti intermedi nonmenzionati nella Costituzione. PerScarabeo non proprio inutili è da ri-tenersi l’opera delle ComunitàMontane o delle Unioni di Comuni,laddove queste ultime non siano so-vrapponibili alle prime, nello svi-luppo del territorio di appartenenzasempre che a questi enti venganodati, come logica vorrebbe, gli stru-menti capaci di essere i veri arteficidi tale sviluppo. Certo è che, semmaidovessero continuare ad essere soloscatole vuote, questi enti non servi-rebbero a nulla se non a creare illu-sioni e false aspettative di lavoro,oltre che spreco di denaro pubblico.

Amministratori, diamoci un taglio

REGIONE

Nei comuni con un numero di abitanti non

superiore a 3mila i consiglieri

calano da 12 a 6Via anche tutti gli

organismo noncontemplati dalla

Costituzione

L’esercito degli eletti destinato a calare drasticamente con la riforma federalista

Scarabeo d’accordo

sul risparmioeconomico

ma dubbiososulla

cancellazione di alcuni

enti intermedi

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Il clamore mediatico suscitato dalla vicenda dellaseparazione tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi sol-lecita qualche considerazione che va ben oltre il fattoin sé (che sarebbe meglio restasse confinato nella lorosfera privata). La notizia, peraltro, sarebbe di scarsis-simo interesse se non fosse così sovraesposto e “pub-blico” il soggetto che, suo malgrado, ne è interprete.

E la considerazione, questa sì di maggiore interesse,è che ormai ogni fenomeno, ogni evento che in qualchemodo sollecita emozioni, interesse generale o chescuote la coscienza collettiva, diventa l’occasione perperseguire risultati o finalità diverse ed estranee daquelle della comunicazione del fatto o dell’evento. Unaspecie di “sviamento” dalla notizia, attuato con l’uti-lizzo sapiente dei mezzi di comunicazione.

E’ un modello francamente inaccettabile, cui perònessuno ormai si sottrae, né se ne ribella.

Un modello che strumentalizza la vita, come lamorte, la gioia ed il dolore, il pubblico ed il privato, percostruire o per distruggere qualcosa. In ultima analisiper sbalordire, trasformando il fatto o l’evento in unspettacolo globale.

E la Politica non è immune da questo scellerato mo-dello, anzi spesso lo alimenta.

Qualche esempio?La tragedia della Thyssen di Torino ha portato in

Parlamento l’unico superstite di quella triste vicenda;la morte violenta ed eroica del dottor Calipari è diven-tata strumento di maggiore “visibilità” per la giornali-sta Giuliana Sgrena; l’uccisione per mano brigatistadel professor D’Antona ha aperto le porte della poli-tica militante alla vedova; la strage di via D’Amelio aPalermo ha introdotto sulla scena politica la sorelladel giudice Borsellino assassinato dalla mafia.

Questo profilo, francamente cinico, di una Politicache strumentalizza ed usa la comunicazione media-tica, che passa attraverso le ansie, gli affetti, le inti-mità, il dolore, le coscienze per orientare o percostruire il consenso (o il dissenso) va respinto senzaindugio.

Perché la Politica deve riappropriarsi della capacitàdi assolvere al suo vero ruolo di proposta, di cultura,di programmazione, di selezione. E questo principiodeve diventare un imperativo categorico per chi ritienedi essere e di interpretare la classe dirigente.

E deve valere per tutti, a qualunque livello, nazionalee locale.

Il Grande Fratello è qualcosa di diverso e di estra-neo rispetto alla politica vera.

Lasciamolo definitivamente fuori, ne guadagnerebbesenz’altro la Politica, ma anche lo spettacolo.

Oreste Campopiano

La smania di visibilità non si ferma nemmeno davanti al ridicolo

7ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

MILANO - Alcune carrozze della metropolitanariservate alle donne. Altre agli extracomunitari. «Èuna provocazione», commenta lo stesso MatteoSalvini, vice segretario della Lega, mentre presentai suoi candidati alle provinciali davanti a PalazzoMarino. L'idea l'ha lanciata appunto una candi-data, la scrittrice-taxista Raffaella Piccinni delsindacato autonomo Sitp

Lega: carrozze riservate ai milanesi

Ogni anno 6,4 milioni di rifiuti finiscono neglioceani, quasi tutti proveniente da imbarcazionimercantili. Queste le stime del rapporto realiz-zato congiuntamente dalla Fao e dal pro-gramma delle Nazioni Unite per l’ambiente chesarà illustrato alla Conferenza mondiale suglioceani in programma in Indonesia dall’11 al 15maggio.

Fao: oltre 6 milionidi rifiuti nell’oceano

CAMPOBASSO – “La campagnaelettorale per il rinnovo del Con-siglio comunale di Campobasso,ancor prima di entrare nel vivo,già assume toni poco seri”. A dirloè Rino Ziccardi, esponente delMovimento per La Sinistra a pro-posito della recente iniziativa delcandidato sindaco dell’Idv Mas-simo Romano, il quale paven-tando possibili voti di scambio, hadeciso di inoltrare un espostopreventivo alla Procura della Re-pubblica presso il Tribunale diCampobasso. Ziccardi non hadubbi al proposito: tutto ciò dimo-stra che la smania di visibilità nonsi ferma nemmeno davanti al ridi-colo. Noi militanti della sinistrasappiamo bene quanto pesi il votodi scambio nella costruzione deigrandi consensi elettorali, ma ab-biamo anche il coraggio civile didenunciare tali fatti quando neabbiamo effettiva contezza, fa-

cendo nomi e cognomi e non spa-rando nel mucchio indistinto deicandidati. La Procura della Re-pubblica presso il Tribunale diCampobasso, peraltro, non ha cer-tamente bisogno dei “suggeri-menti” di Massimo Romano persapere come agire, per cui risultainaccettabile che, per meri scopielettoralistici, si coinvolgano innegativo le Istituzioni facendo ri-tenere agli elettori che è solo gra-zie all' intervento di un candidatoche si riafferma il dovere di vigi-lanza. Nell' articolo pubblicato sulQuotidiano del Molise del06.05.2009, a pag. 6 Massimo Ro-mano, parlando del voto di scam-bio, afferma che “arrivanosegnalazioni quotidianamente”. Intal caso ha il dovere di chiarire dachi gli arrivano le segnalazioni edi informare del fatto la Procura,senza coinvolgere indiscriminata-mente tutti i candidati avversari.

Ziccardi contro Romano

REGIONE

Il profilo cinico della politica

Domani 8 maggio 2009, sul Bol-lettino Ufficiale della Regione Mo-lise, sarà pubblicato il bando“AVVISI PER LA PRESENTA-ZIONE DI PROGETTI - STARTUP E SPIN OFF DI IMPRESA IN-NOVATIVA”, a valere sul PORFESR e sul POR FSE.

Il bando - con una dotazione fi-nanziaria di 11 milioni di euro -rientra tra le misure previste dalGoverno Regionale per fronteg-giare la crisi e consentirà il finan-ziamento di attivitàimprenditoriali innovative da rea-lizzare nel territorio regionale.Verrà infatti incentivata la crescitadel tessuto produttivo e le sue ca-pacità di produrre ed utilizzarel’innovazione, con particolare at-tenzione alle idee di business in-novativo, coniugando lasostenibilità degli investimentimateriali con il rafforzamentodelle qualifiche e competenze spe-cialistiche del fattore umano.

Particolare soddisfazione è statamanifestata dagli Assessori Regio-nali Fusco, Marinelli e Vitaglianoin quanto il bando rappresental’espressione della programma-zione unitaria ed è il risultato diun lavoro congiunto tra le strut-ture regionali degli Assessorati alLavoro, alla Attività Produttive ealla Programmazione. È previsto,infatti, l’avvio congiunto di dueprocedure di accesso ai contributidel POR FESR e del POR FSE, do-verosamente distinte tra loro, madi fatto integrate.

Beneficiari dei contributi pos-sono essere le persone fisiche ogiuridiche, anche in forma di rag-gruppamento, che manifestinol’intendimento di costituire ed av-viare una nuova impresa innova-tiva nel territorio regionale. Per lapresentazione delle domande gli

interessati avranno a disposizione90 giorni.

La documentazione necessariaalla predisposizione delle candi-dature sarà inoltre disponibile sulsito internet della Regione Molisewww.regione.molise.it alla paginadell’Ufficio Europa (raggiungibiledalla Home page attraverso il link“L’Europa in Molise”). Contempo-raneamente sarà attivata dallestrutture regionali una forteazione di comunicazione e di di-vulgazione dell’avviso orientata acoinvolgere anche target esterni,quali Università, Centri di Ricerca,Molisani nel mondo, ecc.

Contributi a favore delleimprese innovative

Sul Bollettino ufficiale il bando

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

9ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – Il molisano trapiantato inAmerica Joe Berardo ha deciso di donare 200mila dollari in favore delle popolazioni terre-motate d’Abruzzo. Lo ha fatto nella trasmis-sione “Porta a porta” di Bruno Vespa. L’uomodonerà una somma ai familiari dello studentescomparso Elvio Romano

Terremoto, donazionemilionaria da Joe Berardo

LARINO – Trasferiti in procura a Campobasso gliatti relativi al sequestro dell’ Ima di Termoli. La deci-sione è stata presa dal gup Aceto su sollecitazionedell’avvocato Del Vecchio che difende tra gli altrianche l’attuale responsabile della Protezione civileGiarrusso. Ora tocca ai giudici del capoluogo deci-dere se archiviare o disporre una nuova udienza.

Sequestro Ima, atti a Campobasso

Stalking, 45enne ai domiciliariPer l’uomo è il secondo arresto in meno di un anno BOJANO – Secondo arresto in

meno di 12 mesi per G.L.S 45enne.L’accusa è sempre la stessa, mal-trattamenti in famiglia ed il man-cato rispetto delle prescrizioni delgiudice a tutela dell’ex moglie edelle figlie. Ad ammanettarlo i ca-rabinieri di Bojano, agli ordini delCapitano Giuseppe Ambrosone. Lavicenda che riguarda la famigliadell’arrestato può sostanzialmenteritenersi un vero e proprio caso di“stalking”. Il 45enne era già finitoin carcere nell’agosto del 2008. Fuallora che il gip del Tribunale diCampobasso accolse la richiestaavanzata dalla procura di Campo-basso. L’uomo era già gravato danumerose denunce a suo carico daparte della moglie. Il pm riconobbevalido l’impianto accusatorio neiconfronti dell’uomo. Fu rilevata lasussistenza di gravi indizi di colpe-volezza in ordine ai reati di “mal-trattamenti in famiglia e minacce”.Grazie agli uomini guidati dal Ma-resciallo Rolando Rufo, che esegui-rono fu accertato che l’uomo, inpiù occasioni, e fino al luglio 2008,aveva maltrattato la moglie. Dopoaverla picchiata ed offesa è arrivato

a minacciarla di morte più di unavolta. Alla donna era stato impe-dito di utilizzare l’autovettura contutti i conseguenti disagi in quantomadre affidataria dei quattro figliminori. L’uomo è stato posto agliarresti domiciliari. Il 26 gennaio2009 il Tribunale lo ha rimesso inlibertà disponendo la misura cau-telare dell’allontanamento dallacasa familiare. Il 45enne non sidoveva avvicinare all’immobile nelquale vivono la moglie e le figlie e

nemmeno ai luoghi che frequenta-vano abitualmente quali il posto dilavoro e la scuola. Il 16 marzol’uomo è stato poi condannato dalTribunale di Campobasso a dueanni e due mesi di reclusione permaltrattamenti in famiglia e dan-neggiamento. Nonostante le mi-sure disposte dai giudici a tuteladella donna e delle sue figlie,l’uomo, nel tempo, come hannoanche accertato i carabinieri di Bo-jano, ha continuato a violare le pre-scrizioni impostegli avvicinandosisia alla moglie che alla sua dimora.

Pertanto, il Giudice monocraticodel tribunale di Campobasso, , haemesso ordinanza di misura caute-lare personale detentiva. dispo-nendone la sottoposizione alregime degli arresti nella abita-zione della famiglia di origine. Ilprovvedimento è stato eseguitonella tarda mattinata congiunta-mente dal personale dell’aliquotaoperativa del Norm, agli ordini delLuogotenente Leonardo Di Ielsi, edella stazione carabinieri di Bo-jano, guidati dal maresciallo aiu-tante sUPS Rolando Rufo.

V.P.

CAMPOBASSO – E’ ufficiale. LaProcura ha formalmente indagatodue persone per la morte dell’im-bianchino napoletano avvenutain una villetta di Casalciprano il26 aprile scorso. Si tratta dell’altra

persona che stava eseguendo i la-vori ed il proprietario dell’abita-zione. Entrambi devonorispondere di omissione di soc-corso. Dalle risultanze investiga-tive è emerso un vero e propriogiallo. Sembrerebbe da stabilirel’ora dell’avvenuto incidente.Sembrerebbe non essere quellanella quale sono stati chiamati isoccorsi. Potrebbe essere retroda-tata di addirittura 12 ore. Di qui laformulazione del capo d’imputa-zione. Ma la circostanza sarebbetutta ancora da chiarire. Le accuseai due indagati sono state mossedal sostituto procuratore titolaredell’inchiesta Fabio Papa. Inter-pellato ha deciso di non commen-tare la vicenda. Lapidarie le sue

parole: “Siamo in una fase moltodelicata, ora non è possibile diredi più per non compromettere leindagini”. Secondo la versionefornita dagli imputati l’uomo sa-rebbe stato vittima di un malore.Questa circostanza gli avrebbefatto battere la testa a terra dopoessere inciampato in un qualcosadi non ben definito. Di qui il con-seguente decesso nonostante l’in-tervento tempestivo del 118. Lenovità potrebbero essere emersetuttavia dopo lo svolgimentodell’autopsia ordinata dal sosti-tuto procuratore Fabio Papa esvolta dal medico legale VincenzoVecchione. I risultati ufficiali ver-ranno resi noti fra 45 giorni.

Viviana Pizzi

Dovranno rispondere entrambi di omissione di soccorso. Giallo sull’ora dell’incidente

Si tratta del compagno di lavoro e delproprietariodell’appartamentodi Casalciprano

Imbianchino morto, due gli indagati

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO - Altre vittorie per l’Adusbef Molise. Sono di apriledue sentenze deliberate dal Tribunale di Foggia e dal Tribunale diPescara che condannano la Banca Nazionale del Lavoro e la BancaMonte dei Paschi di Siena al rimborso nei confronti di alcuni corren-tisti di ingenti somme corrisposte illegit-timamente a titolo di capitalizzazionetrimestrale degli interessi passivi.

Ulteriori successi per gli avvocati Aldoe Carmine De Benedittis legali dell’asso-ciazione dei consumatori Adusbef delleprovincia di Campobasso.

Un altro punto a favore raggiunto daiconsumatori contro la pratica illegittimadelle banche di capitalizzare trimestral-mente gli interessi passivi,commissionie spese. Queste sentenze si aggiungono atutta una serie di risultati positivi giàraggiunti sino ad ora dallo studio legaleDe Benedittis di Campobasso.

Si ricorda,inoltre, ai correntisti,cheanche la Corte di Appello di Campobasso con due sentenze delloscorso anno, ha confermato la illegittimità della capitalizzazione tri-mestrale degli interessi,commissioni e spese, affermando che,in virtùdella nullità di detta clausola,nessuna capitalizzazione composta puòessere applicata,neanche annuale. Chi ha avuto nel corso degli anniscoperti di conto corrente può richiedere la restituzione di ingentisomme pagate indebitamente alle banche.

Massima attenzione per i correntisti a cui è stato notificato un De-creto Ingiuntivo.Nella maggior parte dei casi dalla rielaborazione delconto corrente risulta un credito a favore e non un debito, oppurel’eventuale debito si riduce di somme consistenti.Opporsi sempreentro 40 giorni dalla notifica.

Interessi bancari, vittoriain trasferta per l’Adusbef

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Cittadini dell’Unione europeasolo sulla carta. E’ un trend ne-gativo quello dei giovani italianiche viaggiano poco, non cono-scono l’inglese e restano a casacon mamma e papà fino atrent’anni e più. Una questioneculturale soprattutto, ma ancheeconomica e sociale. Chi cerca di‘svecchiare’ il panorama deso-

lante del Paese è la Provincia diCampobasso con l’iniziativa ‘Imille modi di comunicare l’Eu-ropa’. Si tratta di una due giornidi incontri, eventi, laboratori econcerti che tra oggi e domanianimeranno le strutture dellacittadella dell’Economia di Sel-vapiana. L’annuncio ieri mattinaa Palazzo Magno, alla presenza

del presidente Nicola D’Ascanioe del sindaco di CampobassoPeppe Di Fabio, partner del-l’evento assieme all’Unione ita-liana ciechi per il riccocalendario a cui sabato pren-derà parte anche Frankie Hi-nrg.

“Integrazione, solidarietà e ac-coglienza – ha spiegato D’Asca-

nio – sono i valori da trasmet-tere alle giovani generazioni. E’un’esigenza forte quella dei cit-tadini che oggi vogliono farparte dell’Ue, l’attualità di untema che poco c’entra con lascadenza elettorale di giugno,perché tutti noi stiamo semprepiù camminando dentro l’Eu-ropa”.

Ha ricordato, l’assessore diPalazzo San Giorgio Marilina DiDomenico, che nel 2009 si cele-bra l’Anno della creatività e del-l’innovazione, oltre che la Festadell’Europa che cade, per l’ap-punto, il 9 maggio.

Ad assistere agli eventi di Sel-vapiana anche una delegazionepolacca, gemellata con il capo-luogo, e che sarà presente agli

spettacoli teatrali e alla sezioneincontri della rassegna, al con-certo dei gruppi emergenti cheprecederanno la più attesa esi-bizione del rapper, torinesed’adozione, ma siciliano di ori-gini.

“All’interno della Provincia –ha ricordato l’assessore Pier-paolo Nagni - si trova anchel’antenna Europe direct, unostrumento importantissimo cheoffre consulenza e assistenza ri-spetto alla legislazione, alle po-litiche e ai programmi difinanziamento dell’Ue”.

Chiunque voglia saperne dipiù può rivolgersi alla posta-zione che si trova nell’ente divia Roma.

AD

Pasquale Colarusso è il nuovoeroe delle case popolari. Il con-sigliere comunale ieri mattinaha fatto tappezzare i portonidegli alloggi Iacp di contradaMacchie e Fontana Vecchia conun articolo ripreso da una testalocale, in cui critica fortemente ilcongelamento dei canoni di fittoche il Consiglio regionale ha ra-tificato un paio di settimane fa,perché dice: “Sono solo manovre

elettorali, passate le elezioni ri-partiranno con gli aumenti”.

L’ex esponente del Pd, passatotra le fila del Pdl, non si rispar-mia nei confronti dell’assessoreLuigi Velardi, a questo punto unalleato non certo un avversariodella campagna per le ammini-strative di giugno, a cui ha ri-volto un invito per confrontarsisul tema assieme al commissarioIacp Teresio Di Pietro. A oggi la

richiesta non ha ottenuto rispo-sta infiammando l’animo di Co-larusso che per essere propriosicuro che tutti residenti Iacp(che votano, eccome se votano)conoscano il suo pensiero a ri-guardo, caso mai non avesseroletto i giornali che gli hannopubblicato la nota, ha pensatobene di attaccarlo laddove tuttopossano vederlo. Un solo pen-siero ci fa dubitare sulla suo

onestà politica: anche Colarussoè candidato nelle liste del Pdl, equindi anche per lui questa ‘af-

fissione’ potrebbe passare perpropaganda elettorale.

rc

10ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

I testimoni di Geova di Campobasso, impe-gnati da anni a diffondere il loro credo, allesti-ranno in piazza Municipio, a partire da sabato9 maggio e per ogni sabato di maggio e giugno,uno stand informativo. Chiunque potrà leggeree prendere gratuitamente le varie pubblicazioniche danno consigli e informazioni su come af-frontare problemi di droga

Testimoni di Geovain piazza Municipio

Diritto allo studio… in Molise. E’ un sogno opotrebbe presto essere realtà? Se lo chiedono igiovani democratici di Campobasso che hannoorganizzato per oggi pomeriggio alle 17 un in-contro pubblico alla Sala Alphaville di via Mu-ricchio 1 a Campobasso. Tante le domande sultavolo per parlare di agevolazioni riservate aglistudenti.

Giovani DemocraticiE diritto allo studio

CAMPOBASSO

I mille modi di comunicare l’EuropaLa due giorni a Selvapiana con Frankie Hi-Nrg

Sul congelamento fitti IacpColarusso critica gli alleati

Una decina di giorni fa segna-lammo che, nonostante la chiesa dellaMadonna della Croce fosse quasipronta per essere riaperta, nessuno siera preoccupato di risistemare lastrada che per via dei lavori di ristrut-turazione durati anni che le costantisoste di camion pesanti hanno creatodegli avvallamenti pericolosi per chipasseggia nella zona ma soprattuttoper chi ha raggiunto una certa età.Proprio l’altra mattina un’altra an-ziana è caduta ed è stata soccorsa. Sa-rebbe proprio il caso di intervenire.

A Santa Maria della Crocestrada ancora avvallata

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Nuove opportunità occupazio-nali attraverso due percorsi diformazione: tecnico superioreper la programmazione dellaproduzione e della logistica etecnico superiore per l’automa-zione industriale. L’iniziativa,denominata progetto Parsifal, sirivolge a 20 partecipanti disoc-cupati o inoccupati e nasce conl’obiettivo di creare un polo for-mativo del settore agro-alimen-tare, cioè un centro per losviluppo di competenze tecni-che, specialistiche e gestionali astretto collegamento con scuola,università ed imprenditoria.Folta la schiera del partenariatoche supporta il progetto a par-tire dall’Isiss di Bojano (capo-fila), l’Università del Molise, ilComune di Campobasso, la

l’Unioncamere Molise fino allaProvincia di Campobasso. Il ter-mine per la presentazione delledomande (cui dovranno essereallegati curriculum vitae e copiadel documento di riconosci-mento) è il prossimo 29 maggio.Il corso sarà completamentegratuito (senza indennità di fre-quenza), ma è prevista unaborsa di studio per la coperturadelle spese dello stage per ottoallievi del valore di 1.700 euro inbase alla valutazione del rendi-mento e della frequenza. La du-rata sarà di 1200 ore, di cui 600tra lezioni in aula ed esercita-zioni e le altre 600 dedicate allostage aziendale. La partenza èprevista nel prossimo mese diluglio e si protrarrà al mese digiugno 2010, dal lunedì al ve-

nerdì con frequenza di cinqueore giornaliere nei locali del-l’azienda speciale Fai in con-trada Selva Piana a Campobasso.

Nello specifico, sarà costituitoun osservatorio sul compartoagro-alimentare per monitorarecostantemente le criticità delleimprese molisane. I settori sucui sarà incentrata l’attivitàdello stage riguardano la pro-

grammazione della produzione el’organizzazione logistica in-terna (movimentazioni e magaz-zino) ed esterna(approvvigionamenti e spedi-zioni). “In Molise manca il rac-cordo tra la domanda e l’offertadi occupazione – ha spiegato ilpresidente di Unioncamere,Frattura – e il settore agro-ali-mentare è quello più efferve-

scente. Bisogna puntare su ri-cerca, sviluppo e innovazioneattraverso l’alternanzascuola/lavoro e la capacità diognuno dei soggetti interessatidi sviluppare ognuno le propriecompetenze”. La sfida è statalanciata: ora tocca agli attori incampo l’onore (e l’onere) di rac-coglierla.

Adimo

11ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

Domani si celebra in tutta Italia la Giornatadell’informazione. Per l’occasione l’Ordine deigiornalisti del Molise organizza l’evento alla ca-mera di Commercio di Campobasso alle 11. Siparlerà della proposta di riforma della leggesulla professione. Dibattito al quale partecipe-ranno giornalisti e rappresentanti delle istitu-zioni.

Giornata dell’informazionealla Camera di Campobasso

Si intitola “Saperi e Sogni d’Infanzia” il conve-gno che sarà ospitato nell’aula magna del Con-vitto Mario Pagano organizzato per sabato 16maggio alle 9 dalla sezione molisana dell’Andis(associazione nazionale dirigenti scolastici) conil patrocinio dellUsr (ufficio scolastico regio-nale). Iniziativa che si inserisce nel quadro delleattività istituzionale.

‘Saperi e sogni d’infanzia’Sabato al Convitto

Due bandi per la formazionedi tecnici nelle sfere

produttiva e logistica

Progetto Parsifal, nuove opportunità occupazionali

CAMPOBASSO

Auguri

Auguri

Una torta con 103 candeline oggi per FaustEttore Ciamarra che festeggia il suo comple-anno. E’ nato nel 1906 a Torella del Sannio,ma già da giovanissimo si è trasferito aCampobasso dove per oltre quarant’anni, halavorato all’Ufficio del Catasto. Nel 1934 hagiurato eterno amore a Ida Vitolo di Campo-basso con cui ha avuto quattro figli: Con-cetta, Maria Rosaria, Beniamino e Antonioche lo festeggeranno nel suo appartamentoin via Trento 15 assieme a nipoti e nipotini,pronipoti e ai parenti tutti.

Nonno Ettore Ciamarra

scrivi:

SAMMARTINO

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009
Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

Al Cacciator scortese perusare un eufemismo, ce-diamo il Tapiro di oggi.Ammazzare a sanguefreddo due Poiane (razzasuper protetta) lo colloca

nel gota degli imbecilli matricolati. Oltre al nostroTapiro ci vorrebbe ben altro… L’aggravante è che lacaccia è chiusa ed ha imbracciato il fucile in pienocentro urbano nella frazione Coppolicchio ad Iser-nia. Invitiamo le forze dell’ordine ad essere incisivinell’individuare questo scriteriato cacciatore chelede l’immagine dell’arte venatoria nella sua es-senza.

IL TAPIRO DEL GIORNO AL CACCIATOR SCORTESE

Al candidato presidente alleprossime provinciali per ilPdl e per un nutrito numerodi liste collegate, Luigi Maz-zuto l’Oscar di oggi. Ha sa-puto catalizzare l’attenzionedelle più diverse personalitàdella società civile della pro-vincia pentra, mediando contutti e riscontrando consensi

importanti sulla sua persona che prima del voto sonouna vera manna. Con presumibile probabilità lo ve-dremo per i prossimi anni alla guida dell’ente di ViaBerta. Quel 51% necessario a confermarlo al primoturno appare una passeggiata elettorale.

L’OSCAR DEL GIORNO A LUIGI MAZZUTO

www.gazzettadelmolise.com 18.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Manuli, gli operai non mollano

AGNONE – Intitolare le elementari di Caro-villi a Danilo Ciolli vittima del terremoto del 6aprile all’Aquila. Questa la proposta dall’Uni-versità delle Generazioni di Agnone indirizzataal presidente del Consiglio Berlusconi e allaGelmini. A pagina 14

Scuola da intitolarea Danilo Ciolli

ROCCAPIPIROZZI – Il macabro ri-trovamento nel cimitero di Sesto Cam-pano nella popolatissima frazione diRoccapipirozzi. Si tratta di uno schele-tro senza testa appartenente ad unosconosciuto. A pagina 14

Cadavere decapitato,giallo a Roccapipirozzi

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

Manuli, gli operai non mollano

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

ISERNIA - Vi è uno sconsideratocacciatore della contrada Coppolic-chio, nei pressi dell’agglomerato

urbano più conosciuto dell’AcquaSolfurea che ha sparato in pienocentro urbano a due Poiane in volo,uccidendole. Il grave fatto sarebbeaccaduto l’altro ieri. A diffondere lanotizia diversi residenti in questazona che hanno prima sentito glispari e poi visto precipitare i duerapaci. Le Poiane sono uccelli pro-tetti, vivono nei nostri boschi, sonostraordinariamente belle da vederecon una grande apertura alare e sicibano di verbi o addirittura piccoliserpenti che individuano dall’altoanche a grande distanza con unavista tipica delle Aquile. La penaprevista per chi sopprime un ani-male protetto va dai tremila ai10.000 euro di multa e per il penaleda sei a 18 mesi di reclusione. Farò

fare accertamenti tra i possessori difucili in questa contrada e tra i tas-sidermisti della zona per inchio-dare alle sue responsabilità questodisonore dei cacciatori. E’ la de-nuncia dell’ex consigliere comu-nale Giovanni Fevola che ha sportoanche denuncia contro ignoti peril grave fatto di inciviltà che si èperpetrato alle porte della città. Fe-vola esperto dell’arte venatoria, haavviato le sue ricerche congiunta-mente alle forze dell’ordine per in-dividuare il colpevole. Esorta ilcacciatore a costituirsi, prima che siaggravi la sua posizione e rischi lagalera. Ci sarebbero quindi, già in-dagini in corso che starebbero por-tando alla sua individuazione, inuna piccola comunità si conoscono

tutti ed è facile risalire al responsa-bile di un così riprovevole atto. Idue rapaci si osservavano spesso inquesta zona e lo stesso Fevolaamava dargli da mangiare spin-gendo sul tetto di casa dei bocconidi carne che puntualmente le Po-

iane andavano a beccare per poi al-zarsi in un volo spettacolare. Ora siattende che la giustizia faccia il suocorso e si scovi l’incivile abitante diIsernia che dovrà pagare perquanto ha fatto.

Kefa

14ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

ISERNIA - Il prossimo 10 maggio, tornerà asvolgersi il mercatino domenicale, program-mato dall’assessorato comunale al commerciod’intesa con le organizzazioni di categoria. Lamanifestazione si chiamerà “Solo Antiqua-riato”, essendo un appuntamento che intendeoffrire soprattutto tale genere di prodotti.

Comune, tornail mercatino domenicale

AGNONE – L’ex vicesindaco Giuseppe Bor-relli non ha potuto candidarsi alla poltrona diprimo cittadino. Per questo motivo ieri mattinasi è incatenato davanti alla sede del municipio.Il politico in quota Udeur scenderà comunquein campo per le elezioni provinciali al fianco diLuigi Mazzuto.

Non accettano la lista, Borrelli s’incatena

Ritrovato sotto terra nella tomba di un decedutoROCCAPIPIROZZI – Il macabro

ritrovamento nel cimitero di SestoCampano nella popolatissima fra-zione di Roccapipirozzi. Si tratta diuno scheletro senza testa apparte-nente ad uno sconosciuto. Il rinve-nimento in una tomba datata 1993e appartenente ad un signore dece-duto proprio in quell’anno. Il cada-vere anonimo era a pochi metri dalsuolo. Più in profondità le ossadella persona alla quale appartene-vano i loculi. Il rinvenimento daparte di un operaio del cimitero. Inpaese è scandalo su quanto acca-duto. Tutti si chiedono a chi possaappartenere il corpo. Di ipotesi nesono state fatte molte ma, vistal’annosità dello scheletro, si po-trebbe sostenere che il giallo po-trebbe non trovare soluzioni. Sulcaso indagano i carabinieri di SestoCampano. La Procura di Isernia haaperto un fascicolo specifico. Tresarebbero le ipotesi più accreditate.

La prima è quella del cadaveredonna ucciso probabilmente du-rante il sacrificio di una messanera. Negli anni 90 la cosa era dimoda. Il cranio potrebbe esserestato conservato come un trofeo. Laseconda è invece riferibile alla pos-sibile sepoltura di un extracomuni-

tario deceduto per cause da accer-tare. L’ultima sarebbe la più inquie-tante. E’ riferita alla possibilesepoltura di un personaggio prove-niente dalla malavita campana na-scosto lì perché vittima di unomicidio dai tratti tutti da definire.

Vivip

Giallo sul cadavere senza testaAGNONE - Ricordare per sempre le giovani vittime del terremoto

de L’Aquila, intitolando loro piazze, strade, ma soprattutto istitutiscolastici. La proposta è indirizzata tra gli altri al presidente delConsiglio Berlusconi e al ministro dell’istruzione Gelmini. E’ stataeffettuata dall’Università delle Gene-razioni di Agnone. L’obiettivo è nondimenticare i tanti studenti universi-tari morti sotto le macerie degli ap-partamenti presi in affitto o dellacasa dello studente.

Domenico Lanciano, responsabiledell’associazione culturale locale, haproposto al comune di Carovilli didedicare la scuola elementare delpaese a Danilo Ciolli. “Questa inizia-tiva – sostiene Lanciano – sarebbe digrande conforto principalmente allafamiglia di Danilo, ma anche al suopaese e a tutto l’alto Molise. I familiari del 25enne si sono detti pia-cevolmente sorpresi dell’idea lanciata dall’università delle Genera-zioni. Prenderanno in considerazione questa proposta che siaggiunge alle altre pervenute in questi giorni alla famiglia Ciolli eche in qualche modo vogliono ricordare i mille interessi e le tantepassioni di Danilo. Al giovane laureando potrebbe infatti essere de-dicata anche la sezione Avis di Carovilli, oppure un festival musi-cale”.

Terremoto, le elementari di Carovilli da intitolare a Ciolli

Il fatto è successo in contrada Coppolicchio

A diffondere la notizia diversiresidenti della zonache hanno primasentito gli spari e poi visto precipitarei due rapaci

Bracconiere uccidedue poiane in città

ISERNIA

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

ISERNIA - Continua il presidiodegli operai della Manuli, davantiall’ingresso dell’azienda. L’indu-stria, specializzata nella produ-zione di film estensibili perimballaggi presente nel nucleo in-dustriale di Pozilli, vuole chiuderei battenti mandando a casa le 129unità lavorative. Ieri mattina la Cgil

è scesa in piazza ad Isernia a dareman forte alle giuste richieste deilavoratori, armati di striscioni, lemaestranze della Manuli si sonoportate davanti al palazzo del go-verno. Alcuni operai con i verticidel sindacato sono stati ricevuti dalPrefetto per cercare di trovare unavia d’uscita alla decisione aziendaledi azzerare l’azienda e con se leaspettative di un futuro tranquilloper le tante famiglie che vivono conlo stipendio elargito dall’industria.Dall’incontro è scaturito un impe-gno formale di mediazione per ar-ginare quanto più possibile lascomparsa totale dell’industriadalla nostra area. Le voci di una ri-duzione drastica del personalevanno sempre più affermandosicome probabile realtà. La famigliamilanese Brambilla, proprietariadell’azienda e titolare di molte altreindustrie nel mondo, pare che dopole pressioni istituzionali degli ul-

timi giorni abbia fatto una sorta didietro frunt mediato, vale a dire, sipotrebbe riconvertire l’azienda inpolo logistico dove rimarrebberosolo 40 unità lavorative, mentre pergli altri lavoratori si aprirebbe lastrada degli ammortizzatori sociali.Cosa questa che lascia qualchedubbio, in riferimento ad un even-tuale polo logistico sulla possibilitàdi concretizzarsi, in quanto l’areadel nucleo industriale di Pozzilliprevede nello statuto, solo l’ap-prodo di attività produttive. Par-rebbe che i Brambilla questo losappiano, e si sta mediando affin-ché si possa dare inizio ad una pro-duzione di eccellenza, di unprodotto similare a quello ancorain produzione nell’azienda. Mentresulle cause della decisione di chiu-sura, ci sarebbe il forte grado di as-senteismo registrato alla Manuli dioltre il 40 per cento.

Kefa

15ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

CAPRACOTTA - Un appuntamento digrande interesse che intende porre al centrodell’attenzione l’importanza che la praticasportiva può avere nelle dinamiche di crescitadi un determinato territorio. Questo il senso delconvegno che si tiene a Capracotta domani, alleore 16.30, nella sala della biblioteca comunale.

Sport e territorio, incontro a Capracotta

POZZILLI - L'impegno del Neuromed perl'epilessia continua. New advances in biologyand pathology of drug-resistant epilepsy è iltema del simposio che si svolgerà oggi alleore 9, 30 presso l'aula magna del polo didat-tico. Responsabile scientifico dell'evento è ilprof Felice Giangaspero.

Pozzilli, al Neuromedconvegno sull’epilessia

Il Comune ancora non provvede all’appaltoISERNIA - Potremmo tra qualche

mese, ne siamo certi, aggiungere unaltro pezzo al grande puzzle dellebruttezze che ci verrà gentilmenteconcesso dalle condizioni in cui ver-serà il sito dell’Acqua solfurea, se con-tinuerà a non essere utilizzato per gliscopi iniziali, che lo hanno visto alcentro, di una grande ristrutturazione.

Non sono passati poi molti annidalla splendida inaugurazione dellostabilimento sito in questa nota loca-lità Isernina, noto per la presenza ap-punto di bacini di acqua contenentezolfo, che pare apporti molti beneficialla salute dell’uomo ma soprattutto ladermatologia ci insegna che lo zolfo èla prima cura per alcune forme di der-matiti della pelle. I lavori di ristruttura-zione, per il ripristino e lavalorizzazione di questo posto si sonofatti attendere. I più giovani (oggi tren-tenni) hanno appreso solo dai raccontidei più anziani le bellezze di questoposto, meta di gite “fuori porta” permolte famiglie dell’epoca. Bellezze

conservate fino all’inizio degli aglianni sessanta. Ai quali sono seguiti poianni di totale abbandono, che hannovisto trasformare questo posto in unautentico ritrovo di immondizie di ognigenere, covo per i soliti vandali chehanno dato sfogo alla loro rabbia di-struggendo e rovinando ciò che re-stava ancora miracolosamente inpiedi. Si è pensato allora di investireun milione di euro per il ripristino diquest’ area. Lodevole iniziativa del-

l’amministrazione comunale che hadato il via ai lavori ed ha anche presie-duto l’inaugurazione,qualche meseprima delle elezioni comunali, avve-nuta davanti agli occhi increduli dellacittadinanza accorsa. I lavori hannorestituito uno stabilimento che ha ri-svegliato nella memoria dei più an-ziani le immagini di un tempo, ai piùgiovani sicuramente un’opera straor-dinaria di valorizzazione di un benepubblico. Lo spettacolo è stato vera-mente meritevole di ogni plauso e leimmagini ce lo confermano.

Lo straordinario meccanismo si è“inceppato” nel momento in cui nonc’è stato l’appalto per la gestione delcentro termale, perché tale sarebbedovuto essere, e quindi ci siamo dinuovo trovati di fronte ad uno sper-pero di denaro pubblico e alla cattiva,anzi, mancata gestione amministrativadella questione. Un appello all’ammi-nistrazione Comunale: scongiuriamoun ritorno al passato!

Carmen Inno

Acqua sulfurea, manca il gestoreISERNIA - Raccogliamo in queste ore la brillante iniziativa di al-

cuni cittadini della città di Isernia, intenti a voler “dare una mano”all’Ufficio tecnico del Comune, per il mantenimento e la pulizia delleaiuole che si trovano general-mente nei pressi delle loro abita-zioni in ogni angolo della città.Visto che, dopo averle sapiente-mente allestite, vengono poi di-menticate e abbandonate. Soloper fare qualche esempio, stiamoparlando di quei piccoli spaziverdi antistanti i palazzi vicini alpassaggio a livello, oppure diquell’area che costeggia la parteterminale di Via Giovanni XXIII emolte altre ancora sarebbero lezone da menzionare a riguardo. Aquesta attività vi si potrebberodedicare gli anziani del quartierecon la collaborazione, perché no, dei più piccoli.

Insomma davvero originale questa iniziativa, anche se qualcuno ciriferisce che è già in corso in alcuni comuni della Provincia di Verona.I cittadini Isernini utilizzano il nostro giornale affinché l’offerta di la-voro venga presa seriamente in considerazione dal nostro primo cit-tadino Gabriele Melogli e dagli addetti ai lavori.

C.I.

Cittadini “impegnati”a pulire le aiuole

Vicenda Manuli, gli operai dal prefettoA Isernia la Cgil è scesa in piazza a dare man forte alle richieste dei lavoratori

Dall’incontro è scaturito un impegno formale di mediazione per arginarela chiusurea dell’azienda

ISERNIA

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009
Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

17ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

CAMPOBASSO - Tributo a Mendel-ssohn con l’Orchestra Sinfonica Regio-nale. Ieri a Termoli e questa sera alteatro Savoia alle 21:00 si ricorda il bi-centenario del compositore.

In programma “La grotta di Fingal”,Concerto in re minore per due piano-forti e orchestra.

Stasera al SavoiaOrchestra Regionale

Infodays 2009,con Frankie Ni Nrg

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Dopo “2palchi per l’Abruzzo”, saràEnzo Fischetti questa sera (ore22:00) a salire sul palco delMove.

Il cabarettista napoletano è ilprotagonista di un appunta-mento che abbina cena e spet-tacolo.

Lo show del comico parteno-peo, prende spunto dal quoti-diano, esasperando le manie ele nevrosi dell’uomo moderno,dando così modo alla bravura diFischetti, di affiorare senza de-bordare tra gli spettatori.

Come sempre, l’amore e lavita quotidiana diventanoperno su cui i testi si muovono,la differenza sta in chi, con uneloquio fruibile a tutti, rendepalese il testo.

Quesat sera alle 22:00 lo spet-tacolo del cabarettista e poi laserata prosegue con musica se-lezionata.

Enzo Fischetti, napoletano di successo, stasera sul palco del MoveProtagonista del nuovo cabaret Lo show dopo la kermesse a scopo benefico, inizia una serie di eventi comici

Fenomeno dj EliteCAMPOBASSO - Dalla repub-

blica Ceca arriva il nuovo feno-meno del dijng femmnileinternazionale, dj Elite.

La bella bionda si è fattalargo negli ultimi cinque annigrazie a collaborazioni conmaestri della consolle comeMauro Picotto, Timo Maas, PaulVan Dyk ma su tutti, il dj più pa-gato al mondo, il più ambito datutti i club del mondo, lʼolan-dese Tiesto.

Nella classifica mondiale deidj più richiesti, la prima djdonna è al numero 9 ed è NikiBelucci, ma Elite si sta facendorapidamente strada, e questolo deve alla sua bravura e allasua tecnica, ma anche alla suaavvenenza.

Questa sera salirà sulla con-solle della discoteca Red Pas-sion dopo lʼ1:30, informazioni389.5181789

CAMPOBASSO - La Provincia di Cam-pobasso e Antenna Europe Direct, inoccasione della festa dell’Europa rea-lizza gli Infodays 2009. Oltre agli incontri istituzionali, ci sarà teatro e mu-sica, con molte band del luogo e guest,domani sera, Frankie Hi Nrg.

Informazioni 0874401504.

“Il giorno della memoria”CAMPOBASSO - Oggi alle 17:00presso la sala studio D.F. Wal-lace della biblimediateca comu-nale in via Alfieri, saràproiettato il documentario diCarlo Lucarelli “Piazza Fon-tana”.Il tema rientra nella “Giornatadella memoria dedicata alle vit-time del terrorismo e dellestragi”. Domani alle 15:00 e alle17:00 altre due proiezioni atema. Ad integrare il tutto, unabibliografia minima consultabilesu www.altrimedia .org. Infor-mazioni 3396937140.

La Strada è PositivanightISERNIA - Sta per volgereal termine la stagione in-vernale del discobar LaStrada, la terza con Positi-vanight. Quest’anno alter-nati ai dj resident, eventicon ospiti nazionali ed in-ternazionali. Questa seraingresso alla cena e dancedalle 23:30.

Brevi- A Campobasso presso l’istituto com-prensivo “L.Montini” si svolge il con-corso nazionale di musica d’insiemecon 24 gruppi strumentali e vocali.- Domani a Larino Festa della musicacon Giuseppe Spedino, Disumetica eRiserva Moac.- Domani al teatro del Loto di Ferraz-zano “per Dominick, per noi...”.- Soddisfazione per il progetto Parlaregiovane dell’associaizone isernina“Noi 80”. Dopo il successo dell’incon-tro e del concerto di Marco Carta, ilgruppo è già al lavoro sulla prosecu-zione del lavoro già svolto.- Carlo Alberto Aldi è il coordinatoredella mostra fotografica che si tiene aLarino presso l’istituto di musica e arteMolise “Storia dedl Matese friend festi-val”.- Al Mamamè di Bojano oggi i Kutsolive alle 23:00. - Sabato 16 maggio a Monacilioni con-certo di Francesco Baccini, domenicaconcerto bandistico.- Domani a Selva Piana ILRDFDC, Ni-nive, Millenium, Kein, Trainhell, La viad’uscita.

Festival

TORO - Il secondo anno delToquinho Toro Festival si terràdal 27 al 31 luglio. Domani presso la sala confe-renze di piazza Trotta, 20 gio-vani chitarristi partecipano alprimo Concorso chitarristico“Premio Toquinho”. I prime treclassificati saranno premiati esi esibiranno durante il Festi-val di luglio.

CinemaMAR DEL PLATA - Sino a do-mani Molisecinema partecipacon una selezione di cortome-traggi al festival di cinema in-dipendente di Mar Del Plata.L’evento è iniziato il 2 maggioscorso. Il rientro dall’Argen-tina è previsto per la setti-mana prossima. Informazioni0645436244.

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

18ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

PETACCIATO – E stata riaperta al transito la strada delCavelarena, il tratto che collega il centro urbano alla stradaprovinciale 51. La strada era interrotta dallo scorso 21 feb-braio a seguito di una frana che non permetteva la normalecircolazione veicolare. Dopo i sopralluoghi sono iniziati i la-vori d ripristino ed ora la viabilità é tornata regolare. Comun-que gli interventi non hanno permesso di livellarecompletamente la sede stradale che ha un dislivello del 10%.

Dopo la frana riaperta la strada Cavelarena

TERMOLI – Alle 15 di oggi il sindaco, Vincenzo Greco eil consulente legale avv. Vito Aurelio Pappalepore, terrannouna conferenza stampa sul servizio erogato dalla Sigsa, lasocietà che gestisce la fornitura dell'acqua potabile in città.Durante l'incontro saranno resi pubblici nuovi elementicorrelati alla questione dell'approvvigionamento idrico cit-tadino, approfondendo in particolare alcuni aspetti relativial contratto stipulato dalle precedenti amministrazioni.

Conferenza stampa sul contratto con “Sigesa”

TERMOLI - L'Hotel Mistral dal 28 al 30Maggio ospiterà il 6° seminario nazionaledelle scuole di specializzazione e dei dot-torati di ricerca in chirurgia. Ad organiz-zarlo il termolese Francesco Minni,Professore Ordinario di Chirurgia presso

l’Università degli Studi di Bologna e Diret-tore della Scuola di Specializzazione inChirurgia Generale della stessa Università.Si tratta di un appuntamento di particolarerilevanza scientifica, cui hanno già dato laloro adesione oltre 350 tra medici specia-lizzandi in chirurgia e dottorandi di ricercae circa una ottantina tra docenti e direttoridi scuole di specializzazione in chirurgiagenerale e specialistica provenienti datutta l’Italia. Il seminario è una manifesta-zione sui generis, in quanto è una palestraper i giovani chirurghi: sono infatti diretta-mente i giovani che presentano le loro ri-cerche in corso nelle rispettive scuolechirurgiche di appartenenza. La scelta diTermoli cade dopo quella di prestigiose erinomate località turistiche dell'Italia e lacerimonia inaugurale, prevista per il pome-riggio del 28 maggio, vedrà presenti impor-tanti personalità accademiche eistituzionali, sia del Molise che nazionali.

TERMOLI – Il Circolo del PD di Termoli,attivo sul territorio a tutt'oggi in posizionecritica rispetto a quella dei consiglieri comu-nali Franco Scurti, Vincenzo Criniti, Salva-tore Di Francia e Francesco Catterino, inlinea con gli organismi di federazione regio-nali e nazionali del Partito Democratico, ri-badisce la necessità che gli stessi consiglieriassumano una posizione chiara nel rispettodella linea politica del Partito Democratico,di cui ritengono autonomamente ed impro-priamente di appartenere, e, pertanto, di-chiarino e chiariscano tre aspetti: perché nonsono stati rispettati i documenti politici fir-mati da loro stessi; che oggi il PD non è rap-presentato nella Giunta Greco e che, quindi,i due assessori Iacampo e Caruso siedononella Giunta a titolo personale, visto che que-

sta scelta non èstata né condi-visa, né pro-grammata nédiscussa con gliorganismi dipartito ed, in pri-mis, con il cir-colo di Termoli;la necessità, nelrispetto degli ac-cordi politici del18 ottobre 2008

da parte di tutti i partiti politici dell'attualecoalizione del centro sinistra che hanno por-tato il Sindaco di Termoli a ritirare le sue “ir-revocabili” dimissioni, a riaprire da subito iltavolo politico e programmatico con i partitidel Centro Sinistra e con il Partito Democra-tico del Basso Molise. Al fine di ottenere que-sto chiarimento politico tra il Partito e iquattro consiglieri che oggi si definisconoancora del PD, il Circolo di Termoli invita an-cora una volta gli stessi consiglieri a non uti-lizzare il simbolo del Partito Democratico e anon dichiarare l'appartenenza allo stessofino a quando non avranno condiviso le in-dicazioni del Partito stesso, più volte comu-nicate ed oggi ribadite, per l'ultima volta, conquesto documento.

Circolo PD di Termoli

Rispettare gli accordi politici che hanno portato il sindaco a ritirare le sue dimissioni

Diffidati Scurti, Criniti, Di Francia e Catterino a non utilizzare il simbolofino a quando non avrannocondiviso le indicazioni del partito

Circolo Pd critico con i propri consiglieri comunali

TERMOLI

Continuano gli avvistamenti di topi in città e in periferiaTERMOLI – Da un po di tempo con-

tinuano gli avvistamenti di topi in città.Dopo le segnalazioni n pieno centrocittà: Via Mario Milano, Adriatica eCorso Vittorio Emanuele III, passandopoi per Rio Vivo Marinelle e al Parcocomunale, l'ultima giunge da Via Lissa.In quella strada, che l'Amministra-zione comunale continua a ritenereproprietà privata ma che é percorsa dachi vuole, ignoti hanno lasciato sulbordo dell'arteria non asfaltata grossee piccole buste e piene di pattume escarti di vegetazione. Oltre a cani ran-dagi e gatti che si avventano sul conte-nuto degli stessi involucri, anchegrossi ratti. Forse la presenza dei rodi-tori alla ricerca di cibo é dovuta ai ri-fiuti abbandonati da mani ignote

perché, in più parti della città, conti-nuano a vedersi cumuli di immondiziagettati da per tutto. Episodi che, pur-troppo, sono denunciati da qualchetempo e sarebbe anche ora che l'Am-ministrazione comunale faccia interve-nire chi di competenza. Certo un certodegrado negli ultimi tempi si nota incittà proprio dall'entrata in vigoredella tanto decantata raccolta differen-ziata porta a porta che pare proprionon decolli. E non perché i termolesinon vogliono attuarla ma solo per ilmetodo con cui sono “costretti” a met-terlo in pratica. Ora dopo l'ennesimoavvistamento di roditori si attendequalche decisione in merito senzaescludere una radicale profilassi di de-rattizzazione in tutta la città.

A Termoli il sesto seminario nazionale di ricerca chirurgica

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

19ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

TERMOLI – La locale sede dell'Archeoclub dal 31maggio al 2 giugno organizza una gita per visitarele città di Pistoia, Lucca e Pisa. La partenza è fissataper le 6,30 del 31 maggio con pullman dal piazzaledel vecchio ospedale. Il rientro è previsto verso le 23del 2 giugno. La quota di partecipazione, che noncomprende i biglietti per i musei, è di 195 euro per isoci e 210 per i non soci. Gli interessati devono ver-sare un anticipo alla sede dell'associazione in viaPepe 29 venerdì 8 maggio dalle ore 18 alle 20.

Archeoclub organizza gitaROMA – Dal 26 maggio al 21 giugno le foto-

grafie di Danilo Susi saranno esposte nellaGalleria Luxerdo. La personale si intitola “Ac-quastratta”, un tema quello dell'acqua moltocaro all'autore. Gli scatti in mostra rappresen-tano il suo ultimo periodo artistico incentratosui riflessi dell’acqua e sul lavoro intrapresosulle nuove espressioni e tecniche digitali. Lamostra resta aperta dal lunedì al venerdì dalle16 alle 19,30 o la mattina su appuntamento.

Le foto di Susi esposte a Roma

Borse di studio anno scolastico 2008/2009

SAN GIACOMO DEGLISCHIAVONI – L’ammini-strazione comunale informache è prevista l'assegna-zione di borse di studio asostegno della spesa affron-tata e documentata dalle fa-miglie per l’istruzioneanche per l’anno scolastico2008/2009. Potranno bene-ficiarne gli alunni residentinel Molise che nell’annoscolastico 2008/2009 fre-quentano le classi elementari, medie e superiori, di scuole statali e paritarie,che appartengono a famiglie che si trovino nelle condizioni di soggetti che ri-chiedono prestazioni sociali agevolate. Il requisito per l’assegnazione dellaborsa di studio è la condizione economica della famiglia il cui Indicatore dellasituazione economica equivalente (ISEE), riferito ai redditi denunziati nel 2008per l’anno 2007, sia pari o inferiore a € 14.177,24, euro.

TERMOLI - Ha destato moltoclamore il nostro articolo sui so-spetti in merito alla regolarità delconcorso interno alla Polizia Muni-cipale per Luogotenenti e Sovrin-tendenti. Molte le telefonate che cisono giunte da parte di gente co-mune, anche di qualche uomo cheveste ancora la divisa e di qualcheex. Qualcuno di questi ultimi non

riesce a capacitarsi di quanto sa-rebbe accaduto e, testualmente ciha riferito ”ora comprendo alcunecose”. E le vorremmo comprenderee far comprendere anche noi perrendere un servizio non solo ai no-stri lettori ma anche ai termolesi ea quegli agenti della municipaliz-zata che forse sono all'oscuro ditutto. Ma quello che abbiamo rac-

contato ieri non sarebbe tutto per-ché ci sono ancora alcune domandea cui dare risposte. Iniziamo subitocon il chiederci e chiedere se laCommissione giudicante ha visto ledomande poste sotto forma di quizalle quali gli aspiranti hanno datorisposte. E se le hanno viste hannofirmato un documento che attestiche le domande fossero state pro-prio quelle? In caso contrario chiha preparato quei quiz. Tornandoper un momento all'articolo di ieri,ci risulta che l'avvocato di LuigiLeo, il Maresciallo degradato, poimesso fuori organico e che non hapotuto partecipare al corso e alconcorso per motivi di famiglia,non ha ancora ricevuto dall'Ammi-nistrazione comunale la documen-tazione richiesta sulla valutazionefinale. Ma da palazzo di città non é

giunto nulla neanche alla nostraredazione: una smentita, chiari-menti o altro. Ora, oltre che ad al-cuni agenti della municipalizzata, ilcittadino si chiede: é mai possibileche possa essere avvenuta unacosa del genere. E' possibile che difronte a presunti atti non conformi(e tra questi anche la partecipa-zione al corso - concorso di unagente che era in possesso di di-ploma triennale e non quinquen-nale come richiesto) che abbiamodenunciato ieri nessuno dellaCommissione di valutazione si ésentito in dovere di intervenire efar verbalizzare quanto stava acca-dendo? E visti i malumori e le dice-rie che da mesi circolano nessunodei Consiglieri comunali, special-mente quelli di opposizione, ab-biano avuto la curiosità se non il

dovere di chiedere quegli incarta-menti? Ma forse prima o poi qual-cuno che non ha nulla da perdereuscirà allo scoperto e dire le cosecome effettivamente starebbero.Magari qualche componente dellastessa Commissione. Ma potrebbefarlo solo se chiamato dal legale diLuigi Leo, oppure se di questa vi-cenda e per fare chiarezza, si inte-ressasse la Procura. Ecco, allachiamata della Procura della Re-pubblica non si può dire di no. Noiresteremo “vigili” e pronti. Siamodisponibili ad incontrare qualcunoche ci ha telefonato precisando,però, che il colloquio verrà regi-strato ma mai faremo pubblica-mente i nominativi di chi vorràrilasciarci dichiarazioni. A menoche non saremmo obbligati dallamagistratura. Restiamo in attesa.

Molti interrogativi tra i termolesi ma anche da parte di alcuni agenti della Polizia Municipale

Ora si attendono gli sviluppi e la presa di posizioneda parte dei consiglieri comunali di opposizione

Sospetti sul concorsotanto clamore in città

TERMOLI

Convegno sul sociale nel locale,monitoraggio dell’informazione LARINO - Occupandosi delle problematiche so-

ciali, di cui denuncia anche disservizi e abusi, ilgiornalismo sociale o di servizio spazia dalle dipen-denze alla disabilità, dall'emarginazione ai grandiproblemi socio-economici dei paesi in via di svi-luppo, passando per tutte le iniziative di volonta-riato e del “no-profit” in genere. Lavoro di granderesponsabilità, richiede un atteggiamento non ci-nico verso la professione; impone conoscenze spe-cifiche, faticosa ricerca di fonti e di parole giuste perraccontare morte e dolore, odio razziale e violenza,guerra, mafia. Il CdS “il Melograno”, in collabora-zione con il Dipartimento di Scienze Umane, Stori-che e Sociali dell'Università degli Studi del Molise econ Redattore Sociale - Agenzia di Stampa Quoti-diana, attraverso il progetto di ricerca “Il sociale nel

locale”, si è proposto di verificare se e quanto l'infor-mazione regionale si orientasse a trattare le temati-che del disagio sociale, del welfare e delle attività divolontariato. Tutto ciò per porre in evidenza la “no-tiziabilità” del sociale ed individuare e definire il bi-sogno di conoscenza dell'informazione sociale.Sabato 16 maggio alle 9,30 nella Sala della Comu-nità, ci sarà la presentazione dei risultati dell'inda-gine condotta nel periodo tra il 25 agosto e il 31ottobre 2008, monitorando 11 testate quotidiane re-gionali, per un totale di 23.000 tra articoli e serviziesaminati. Questo é un primo passo verso la costi-tuzione di un osservatorio permanente in grado dioffrire strumenti che agevolino lo svolgimento dellaprofessione giornalistica e di contribuire a una rap-presentazione oggettiva della società regionale.

Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

20ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

Continua con successo la partecipazione del ConvittoMario Pagano alle Convittiadi 2009 in fase di svolgimentoa Lignano. Nella manifestazione riservata agli scacchi An-tonello Cofelice, dopo quattro turni, è diciannovesimomentre Gianmichele Panichella è trentesimo. Nel Campio-nato di Calcio a 5 Small il Convitto Mario Pagano ha pa-reggiato 3-3 con il Torino.

Convittiadi, Mario Pagano sugli scudi

Sono stati sorteggiati i gironi per i Giochi delMediterraneo. L’Italia testa di serie fa parte delgruppo A con Grecia e Siria. Nel gruppo B:Francia, Malta e Turchia; nel gruppo C Libia,Montenegro e Marocco; nel gruppo D Spagna,Tunisia e Albania.

Giochi del Mediterraneo: Italia con Grecia e Siria

CALCIO SERIE D

SPORT

Mercoledì 13 maggio la finalissimaCAMPOBASSO - Il Consiglio Di-

rettivo del C.R.Molise, conosciuti irisultati delle semifinali del Cam-pionato Regionale Juniores ha sta-bilito che la gara di finale delcampionato in oggetto, tra le so-cietà A.S.D. BOJANO e F.C. GU-GLIONESI, venga disputataMercoledi’ 13 Maggio 2009, con ini-zio alle ore 18.30, sul campo neutro“Terra Piana” di San Giuliano DelSannio. Lo slittamento della data(ricordiamo che la finale origina-riamente era prevista per sabato 9maggio) è stato deliberato dal C.D.

del C.R.Molise in considerazionedel fatto che la società Guglionesi,che ha acquisito l’accesso alla fi-nale, domenica 10 maggio dovrà di-sputare anche la gara di ritorno delPlayout del Campionato regionaledi Eccellenza. Per la finale delCampionato Regionale Juniores èprevista la disputa di due tempi da45 minuti ciascuno; qualora al ter-mine dei 90’ regolamentari si verifi-casse una situazione di parità, siprocederà alla disputa di due tempisupplementari di 15 minuti cia-scuno. In caso di ulteriore parità, al

termine dei due tempi supplemen-tari di 15 ciascuno, saranno effet-tuati i tiri di rigore così comeprevisto dalla Regola 7 delle Regoledel Giuoco del Calcio. La squadravincente la finale conquisterà il ti-tolo di Campione Regionale Junio-res ed acquisirà il diritto apartecipare alle Finali Nazionali diCategoria che prenderanno il viasabato 17 Maggio 2009. Il C.R.Mo-lise ha, inoltre, stabilito che l’ac-cesso al campo “Terra Piana” di SanGiuliano Del Sannio sarà consen-tito a titolo gratuito.

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES

“Sei Bravo a... Scuola di Calcio” verso l’epilogoCAMPOBASSO - Si avvia verso

la fase conclusiva la manifesta-zione "SEI BRAVO A...SCUOLA DICALCIO" edizione 2009, organiz-zata dal Settore Giovanile e Scola-stico della Figc Molise, sotto ladirezione del delegato all'attività dibase prof. Gianfranco Mastrogia-como. La partecipazione alla mani-festazione, riservata alla categoriapulcini-8/10 anni, è obbligatoriaper le Scuole Calcio Qualificate eRiconosciute della passata stagionee facoltativa per i Centri calcistici

di base che ne abbiano fatto richie-sta. Sono nove le società in rappre-sentanza della provincia diCampobasso che hanno presoparte alla manifestazione: S.S Pie-tro e Paolo di Termoli, Portocan-none, Guardialfiera, Acli Cb,Mirabello, Primavera Cb, Chami-nade, Boys Jelsi E CUS Molise. Neigiorni scorsi si è conclusa la primafase della manifestazione. Sono trele società che accedono alla finaleprovinciale di Campobasso che siterrà sabato 9 maggio alle ore 15.30

presso il centro sportivo di Guar-dialfiera. Le finaliste sono CUSMolise, S.S.Pietro e Paolo e Acli Cb.La vincente si scontrerà con la fi-nalista della provincia di Iserniadove sono ancora in corso di svolgi-mento le gare tra le sette societàpartecipanti: Venafro, Alife, Rocca-ravindola, Fornelli, S.Leucio, Olim-pic Isernia, Agnone. La vincentedella fase regionale rappresenteràil Molise il 13 e 14 giugno a Cover-ciano in occasione del Torneo Na-zionale.

CALCIO GIOVANILE

Disabili e normodotati insiemeCAMPOBASSO - Atleti disabili

che gareggeranno fianco a fianco coni normodotati. E’ questa l’ecceziona-lità del Meeting Regionale di NuotoCip promosso dall’ASD TermoliNuoto per domenica prossima nel-l’impianto comunale di via Asia. Allagara prenderanno parte dieci atletidella Termoli Nuoto e due della so-cietà Assa di Campobasso. Il rapportobiunivoco nato tra il Cip Molise e laFIN regionale ha posto le basi peruna concreta integrazione, sportiva esociale, all’interno del comparto delnuoto locale. Allargare la propriaesperienza a gare non solo riservatead atleti disabili, poter avere la con-creta possibilità di confrontarsi

anche con nuotatori normodotati,poter avere l’opportunità di cono-scere nuovi ragazzi e ragazze maanche soprattutto avere un confrontodiretto e senza filtri con il mondoesterno può solo accrescere la fiduciain se dei ragazzi portatori di handicape permettere loro di credere mag-giormente nelle proprie possibilità.Lo scopo dello sport, per ciò che con-cerne i disabili, siano essi fisici omentali, è proprio quello: uscire dalproprio guscio di solitudine ed af-frontare il Mondo a testa alta senzanessun tipo di timore reverenziale.Dalle ore 9.00 e fino a tarda mattinatai nuotatori si affronteranno a visoaperto per tentare di salire su uno dei

gradini del podio. L’aspetto agonisticonon sarà da meno a quello sociale maovviamente tutti scenderanno inacqua per vincere una delle medagliemesse in palio dall’organizzazione.

NUOTO

CAMPOBASSO - All'Angolana è stato re-stituito quanto gli spettava in estate. Ci hapensato il Tar del Lazio nella, per certi versi,clamorosa sentenza di ieri. Storia lunga earticolata, iniziata alla fine di giugno delloscorso anno con la società nerazzurra chepresentò domanda di ripescaggio in II Di-visione. I titoli c'erano, sia sportivi, sia di na-tura organizzativa. La Figc preparò l'elencodelle squadre da ammettere al torneo supe-riore ma se ne guardò bene dal renderlapubblica, solo successivamente ne uscì fuoriuna copia ma a giochi fatti. L'Angolana oc-cupava il nono posto, l'ultimo utile. A lottareper lo stesso traguardo il Barletta, i cui titolisportivi erano però inferiori. A ridosso delFerragosto (non un caso nemmeno la data,come dichiarò all'epoca Franco Mannarino,presidente della Viterbese, pure interessataalla vicenda) la beffa: Barletta promosso eAngolana esclusa per il vincolante pareredella Covisoc (Commissione di vigilanzadelle società di calcio) che ravvisò la man-canza del collegio sindacale e il non aver ri-nunciato allo status "SSD", società sportivadilettantistica, accanto a Srl. Punita, dunque,l'omessa trasformazione dello statuto socie-tario (il Tar precisa che era possibile farlo inun secondo momento e non poteva rappre-sentare fattore discriminante). I legali an-golani insistevano nel dire che in nessunregolamento si facesse riferimento alle pre-sunte irregolarità rilevate. Immediato il ri-corso all'Arbitrato del Coni che, acampionato già in corso, lo respinse. Quindila decisione di appellarsi al Tar del Lazio, iltribunale amministrativo competente. Mesie mesi per presentare la corposa documen-tazione e finalmente la sentenza favorevole.In diciassette pagine, il presidente del Tarlaziale, Italo Riggio, accoglie il ricorso del-l'Angolana difesa dagli avvocati ClaudioCroce e Vincenzo Antenucci. Ma le stra-nezze non finiscono qui. Nel dispositivo silegge che è impossibile ad oggi riammetterel'Angolana al campionato di II Divisioneormai all'epilogo. Secondo un'interpreta-zione logica, quindi, i professionisti dovreb-bero accogliere i nerazzurri nella stagione2009/2010. Il prossimo passo, a questopunto, potrebbe essere l'appellarsi, per mo-tivi contrapposti, al Consiglio di Stato, sia daparte della Figc, sia dalla stessa Angolanache chiederebbe un corposo risarcimentodanni (diversi milioni di euro). Nel caso itempi sarebbero molto lunghi e potrebberoindurre la Figc a trovare un accordo ripe-scando con un anno di ritardo l'Angolana.

La notizia è stata ovviamente accolta congrossa euforia dal patron Beppe De Ceccoe dal presidente Gabriele Bankowsky. Pre-miato il lavoro dell'av.Claudio Croce che ri-copre anche il ruolo di direttore generaledella società. FANO – Ci sono stati momentidecisamente migliori, in questa stagione, eanche molto frequenti. Né le due vittorieconsecutive ottenute contro Recanatese eTrivento possono restituire al Fano quelsorriso spazzato via dall’arrivo della prima-vera. Però è già qualcosa aver dimostrato asé stessi e anche alla Pro Vasto che certecrepe anche profonde non annunciavano ilcrollo e che se ora la capolista non insi-stesse nella sua fenomenale striscia,avrebbe di che pentirsene. Perché poi a leg-gere bene quello che è successo, il Fano hasì accusato un passaggio a vuoto (tre puntiin quattro partite contro i due e passa dimedia delle prime ventisei), ma al di là delleragioni che l’hanno determinato e degli ac-cadimenti anche singolari che l’hanno ac-compagnato, una fase di stanca, in uncampionato che dura più di sei mese, è daritenersi fisiologica. A fare la differenzasono state in realtà proprio le vittorie infi-nite della Pro Vasto e su tutte quella nelloscontro diretto. E alle vittorie si può rispon-dere solo con le vittorie. Questo il Fano hapreso a fare, anche se gli esiti non sono statiquelli sperati, soprattutto domenica quandoil calendario sembrava potesse benedire losforzo dei granata. Per quanto si sia battuto,il Trivento non avrà infatti mai le motiva-zioni dell’Elpidiense Cascinare, che peraltroha lasciato a Chieti gran parte delle chancedi salvezza diretta, già mortificate dall’an-damento di quest’ultimo quarto di stagione.Per restare in D senza passare dalla stret-toia dei playout alla squadra di Clerici ser-virebbero adesso due successi (contro igranata e poi a Grottammare) a fronte dinon più di due pareggi del Centobuchi, chedomenica avrà il Montecchio ma poi farà vi-sita ad una Santegidiese prevedibilmentesazia. Ne basterebbe invece uno solo perconservare una dei posti (quintultimo e se-stultimo posto) che garantiscono un vantag-gio negli spareggi salvezza. In questi giorniil Fano non deve però pensare solo all’Elpi-diense Cascinare. Alla squalifica di Mar-chetti (sostituito da uno tra Scoponi eOmiccioli) si sovrappongono infatti la feb-bre di Amaranti e il risentimento al polpac-cio lamentato da Carbonari, entrambi fermi.Pentucci ha invece ripreso, torna a disposi-zione Misin.

Il campionato professionistico dovrebbero accogliere i nerazzurri nella stagione 2009/2010

Il Tar manda l’Angolana in Seconda divisione

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

21ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

Si giocherà a Pisa, sabato 6 giugno, l’amichevoledella Nazionale italiana contro l’Irlanda del Nord. Loha deciso il presidente della FIGC Giancarlo Abete. Lapartita degli Azzurri servirà a Marcello Lippi comepreparazione alla Confederations Cup, in programmain Sudafrica dal 14 al 28 giugno. Italia-Irlanda delNord si giocherà con inizio alle 20,50.

A Pisa l’amichevole Italia-Irlanda del Nord

Dopo due giorni di assenza ingiustificata, Zalayeta ètornato a Castelvolturno: "Ho sbagliato, chiedo scusa atutti". "Sono qua principalmente per chiedere scusa allasocietà, al tecnico, ai miei compagni e ai tifosi - spiega l'at-taccante uruguaiano -. Tutto ciò che è accaduto è al centoper cento colpa mia. Mi assumo le mie responsabilità esono pronto a pagarne le conseguenze”.

Napoli, il ritorno di Zalayeta: "Ho sbagliato"

Barcelona-Manchester United è la finale CAMPOBASSO - Dopo il Manchester

United che ha battuto l’Arsenal, il Barce-lona è la seconda squadra a salire sul voloche porta alla finale di Roma del 27 maggio.Allo Stamford Bridge contro il Chelsea fini-sce 1-1 al termine di quasi cento minuti diemozioni e polemiche. I catalani passano ilturno in virtù del gol segnato in trasfertadopo lo 0-0 del Camp Nou. A qualificare lasquadra di Guardiola alla finale di Roma,una rete al 93’ di Iniesta su passaggio diMessi. Una gara finita fra le polemiche congli inglesi infuriati contro l'arbitro. Secondoloro, infatti, il norvegese Ovrebo, nonavrebbe accordato un paio di rigori a favorepenalizzando così alla fine la squadra diHiddink. Il Barcelona riesce così a sfatare iltabù inglese, visto che nelle ultime due sta-gioni, prima il Manchester United, poi il Li-verpool, avevano estromesso i catalani dallacompetizione. Per la terza volta su quattro ilBarcelona elimina il Chelsea dalla Cham-pions. Ora Guardiola proverà a vincere laChampions da allenatore dopo averla vintada giocatore nel 1992 contro la Sampdoria.A Roma una finale inedita, che però, erastata finale della Coppa Uefa del 1991 congli inglesi che avevano vinto per 2-1 (ilBarça si rifarà l'anno dopo conquistandol'allora Coppa dei Campioni). Quella diRoma sarà la terza finale di Champions frainglesi e spagnoli e il bilancio è in parità. Il

Barcelona trionfò sull'Arsenal nel 2006 per2-1, mentre nel 1981 fu il Liverpool ad averela meglio sul Real Madrid. Ora sarà la nottedella “Città Eterna” a decretare i più forti.

Sarà il Manchester United alla ricerca dellasua quarta Champions League, la secondadi fila, o il Barcelona alla ricerca del suoterzo successo?

CHAMPIONS LEAGUE

BASKET C1 – PLAYOFF

SPORT

TERMOLI - Ormai è quasi uffi-ciale. La Cisam Termoli per le par-tite casalinghe di questa postseason sceglierà il palazzetto diSan Severo. Si erano ipotizzatealtre scelte tra le quali Isernia edaltri impianti abruzzesi ma poi ladecisione finale è ricaduta sul cen-tro dauno. Dopo aver raggiunto lesemifinali grazie allo 0-20 a tavo-lino la Cisam sarà prima di tuttoospite domenica prossima a Mar-tina Franca che renderà poi visita aSan Severo in attesa di sapere se sidovrà disputare anche gara tre per

sapere chi sarà la finalista che sicontenderà la possibilità di giocarsile cinque partite per andare inserie B. Il palasabetta ha avutoquattro turni di squalifica a seguitodell’invasione di campo scaturitanel dopo gara contro il Monna DeLizia Ceglie. Tifosi locali e ospiti sisono dati appuntamento a centro-campo per un regolamento di contima poi qualcuno è riuscito sul na-scere a sedare il contenzioso. Pareperò sia volato un pugno nei con-fronti di uno dei due arbitri. Stessasorte, anzi decisione ben più dra-stica nei confronti del Monna DeLizia Ceglie. In gara tre durante ilriscaldamento un tifoso ha aggre-dito con un pugno Danilo Del Cadiache non ha potuto poi disputare lapartita persa dalla Cisam sul par-quet. Tuttavia arbitri e commissarihanno messo tutto a referto e la so-cietà molisana aveva presentato ri-corso. La lega Pallacanestro haaccolto le richieste dei molisani ri-gettando le istanze contenute nelricorso della squadra pugliese.

Sconfitta al Monna De Lizia e treturni di inibizione al palazzetto delCeglie. Dunque chi vorrà seguire laCisam Termoli in gara due dovràrecarsi a San Severo, l’incontro dimercoledì prossimo inizierà alle 21.Anche se prima c’è da pensare alprimo incontro di domenica a Mar-tina Franca contro la Due Esse.

Il Palasabetta deve scontare quattro turni di squalifica a seguito del dopo gara contro il Ceglie

La Cisam a San Severo per le gare casalingheOra c’è da pensareal primo incontrodi domenica a Martina Francacontro la Due Esse

CAMPOBASSO - Il Giro d'Italia,compie il suo centesimo anno di vita.L'edizione, che prenderà il via sabato9 maggio da Venezia, sarà storica. Mi-lano, sede consueta dell'ultima tappa,lascerà il posto alla Capitale Roma,che ospiterà l'ultima cronometro in-dividuale, il 31 maggio. Sarà un Giroal contrario, i corridori saranno fin dasubito chiamati ad affrontare le mon-tagne, dopo le prime due tappe(escluso il prologo), adatte a velocisti.La quarta tappa, infatti, potrebbe giàfare selezione. Partenza da Padova earrivo sulle Dolomiti a San Martinodi Castrozza. Non da meno la tappasuccessiva, che si concluderà all'Alpedi Siusi a quota 1844 metri. Le duetappe successive, saranno ospitatedall'Austria e dai suoi continui sali escendi. I ciclisti rimasti, potranno re-spirare nella nona frazione, quella diMilano, adatta agli sprinter. Dopo ilprimo giorno di riposo, torneranno lemontagne, con la Cuneo-Pineroloper scalatori. Decisivo, in questa gior-nata, sarà l'atteggiamento dei ciclisti,in caso di bagarre, potrebbe essercigrossa selezione. Il giorno dopo saràla volta di una tappa pianeggiante,con partenza da Torino e arrivo a Ge-nova. Poi, spazio ad una cronometroindividuale da Sestri Levante a Rio-maggiore, nel fantastico scenariodelle Cinque Terre. Tornano le mon-tagne, questa volta gli Appennini,nella 14.ma tappa, la Campi Bisen-zio-Bologna, tappa molto impegna-tiva. Non da meno sarà la 16.mafrazione da Pergola a Monte Petrano,ancora sugli Appennini. Dopo questafatica, gli atleti potranno riposare perl'ultima volta.Tostissima la 17.matappa, Chieti-Blockhaus, la più brevecon soli 83 Km, ma faticosa soprat-tutto negli ultimi 20 km, dove i ciclistisaranno chiamati ad affrontare pen-denze dell'11% e l'arrivo è fissato aquota 2064 metri, sulla Cima Coppi.Ultime fatiche nella Avellino-Vesu-vio. Poi solo pianura, con i passaggida Napoli e l'epilogo nella Capitale.Doveva essere la sfida Armstrong-Basso, ma le precarie condizioni delciclista texano, riaprono i giochi.Prende quota quindi, la possibilità

che l'avversario dell'azzurro della Li-quigas, sia l'altro leader dell'Astana,Levi Leipheimer. Con il sostegno, nontrascurabile, di Armstrong. Meritagrande attenzione anche la Rabo-bank, che con il russo Denis Men-chov potrebbe dire la sua. Tra quelliche poi cercaranno a tutti i costi divincere la corsa, non vanno dimenti-cati; Damiano Cunego (Lampre), Ste-fano Garzelli (Acqua&Sapone) eDanilo Di Luca (LPR). Tra questinomi, molto probabilmente, verràfuori il vincitore della centenariacorsa rosa. Affascinante, sarà anchela sfida tra sprinter. Scontato fare duenomi, Alessandro Petacchi (LPR) eMark Cavendish (Team Columbia).Possibile outsider Allan Devis(Quickstep). Dominio assoluto del-l'Italia, per numero di vittorie di que-sta manifestazione, sono 65 le volteche a trionfare è stato un azzurro.Segue, a distanza abissale, il Belgiocon 7 successi. Anche il maggior nu-mero di vittorie di tappa appartienead un ciclista di casa. Il record è in-fatti di Mario Cipollini, lo sprinter hatagliato per primo il traguardo in 42occasioni. In tre invece si dividono ilprimato di numero di Giri d'Italiavinti, sono nomi che hanno fatto lastoria di questo sport. Con 5 vittorie atesta ci sono: Alfredo Binda, FaustoCoppi e Eddy Merckx. L'ultima edi-zione è stata vinta dallo spagnolo Al-berto Contador dell'Astana.

GIRO D'ITALIA

Subito le Dolomiti e arrivo a Roma

CAMPOBASSO - Si terrà do-menica a Petacciato la secondaedizione del Trofeo “San Nicola”,valido come campionato regio-nale della categoria giovanissimie patrocinato da Molise acque. Alvia anche squadre extraregio-

nali; in particolare sono state in-vitate quattro società abruzzesiche al momento, dopo la bruttaesperienza del terremoto, hannoproblemi a riavviare la loro atti-vità nella propria regione. Sei legare previste, ognuna per unafascia d’età (dai 7 ai 12 anni). Laprima prova partirà alle 9,30. Perle 12,30 è prevista la premia-zione, alla quale interverrà tragli altri il presidente di Moliseacque Stefano Sabatini. Orga-nizza il Pedale petacciatese, cheper la riuscita della kermesse hacreato un pool di sponsor, costi-tuito da artigiani e imprenditoridel paese.

A Petacciato il Trofeo San NicolaCICLISMO

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

22ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

Il vicepresidente del Milan Adriano Galliani punge l'In-ter: "Milan-Juve è il vero derby d'Italia". La super sfida didomenica sera a San Siro si avvicina e l'ad scalda la vigiliamettendoci un po' di pepe. Ma non per punzecchiare la Ju-ventus, bensì l'Inter, spettatrice interessata, quasi a testi-moniare che, in fondo, in via Turati le speranze diinnervosire i cugini e di accorciare le distanze in classificasono, almeno inconsciamente, intatte. "

Galliani: "Milan-Juve è il vero derby d'Italia"

Raikkonen: “Avremo novità a Barcellona, soprattuttoper quanto riguarda l’aerodinamica”. Queste in sintesi leparole del pilota Ferrari, presente ieri all’inaugurazionedi un nuovo punto vendita delle Rosse di Maranello a Lon-dra. Il ferrarista, dopo un inizio di campionato difficile conappena 3 punti conquistati e la dodicesima posizione inclassifica generale, proverà già dalla prima gara nel vec-chio continente a risalire posizioni in graduatoria.

F1: Raikkonen "Novità già da Barcellona"

VOLLEY UNDER 16/F

CAMPOBASSO - Anche quest'annola Nuova Pallavolo si è aggiudicata iltitolo di Campione Regionale nella ca-tegoria under 16 femminile. Il risultatogiunge al termine di una bella sta-gione e di diversi anni di duro lavoroin cui questo gruppo di ragazze si sonoallenate tanto, hanno giocato molto edhanno vinto ancora di più!! L'incontrofinale è stato giocato sul campo neutrodi Bojano in cui si sarebbero dovuteaffrontare in maniera incrociata leprime due classificate derivanti dai gi-roni della provincia di Campobasso edi Isernia e rispettivamente la NuovaPallavolo (1°) ed il Volley Termoli (2°) eil Sant'Agapito (1°) e l'EFFE Sport (2°).Uso il condizionale perché la giornataha subito delle variazioni di pro-gramma in quanto la formazione delSant'Agapito non si è presentata incampo 'rinunciando', se così si puòdire, a battersi per la conquista del ti-tolo. L'incredulità ha regnato sovrananel palazzetto per un bel po’ dato chela formazione isernina aveva guidatoil proprio girone e sicuramente pun-tava alla vittoria; così il Termoli si ètrovato a dover disputare la finale 1°-2° posto di diritto mentre la NuovaPallavolo ha dovuto giocare la semifi-nale contro la seconda forza del cam-pionato pentro. La gara è stata vintaper 3-0 dalle campobassane che sisono imposte a pieno ritmo nono-stante l'EFFE Sport ha più volte ten-tato la rimonta ma Passarella ecompagne non hanno perdonato etranne qualche piccolo scivolone nelsecondo set hanno agevolmente con-quistato la finale. Nell'incontro deci-sivo la musica non è cambiata e in unaeccezionale cornice di pubblico ter-molese con tanto di bandiere e stri-scioni, hanno avuto la meglio lecampionesse in carica. La partita nonè stata comunque facile anche perché,dato il ritiro del Sant'Agapito, le ra-gazze del Termoli erano davvero moltomotivate, trovandosi per la prima voltaa giocarsi la possibilità di vincere untitolo regionale. Le ragazze dellaNuova Pallavolo non hanno fallito

nemmeno questa volta. Sono state in-fatti artefici di una buona gara in tuttii settori; si sono ben alternate ancheMacoretta e Sassano nel ruolo di op-poste e buona prestazione di Di Maio.Inutile oramai mensionare le porta-bandiera con il trioSantoro/Ianiro/Passarella, guidatedalla regista Mascioli che hannomesso in crisi le avversarie sotto tuttigli aspetti! 'Una vittoria tra gioia esconcerto!' queste le parole dello stafftecnico 'gioia, chiaramente per l'enne-simo titolo conquistato che oramai è inpianta stabile a Campobasso da di-verse stagioni e sconcerto perché, nonè concepibile che una società del cali-bro del Sant'Agapito che ha sempredettato legge sui campi molisani e nonrinunci a disputare una finale! Credosia un cattivo segnale per l'intero mo-vimento pallavolistico isernino che stagià subendo diversi duri colpi e ciò po-trebbe far demotivare ancora di più gliatleti. In fin dei conti in campo si devesempre scendere, in un modo o nel-l'altro anche tra mille difficoltà perchéle ragazze devono continuamenteconfrontarsi sul terreno di gioco...èl'unico modo per crescere! In fin deiconti proprio questo sestetto ha que-st'anno disputato il campionato diunder 18 con due anni di anticipo ri-spetto alle fasce di età federali, sa-pendo di non poter brillare ma anchele sconfitte hanno contribuito a farcrescere le ragazze del punto di vistatecnico e agonisti." In ogni caso laNuova Pallavolo festeggia la vittoria ele ragazze si stanno già preparandoper l'impegno interregionale che levedrà protagoniste il 16 e 17 maggionelle Marche. Lì la situazione sarànettamente diversa da quella a cuisono abituate dato che il raggruppa-mento di quest'anno non è affatto fa-vorevole dovendo affrontare lavincitrice del girone Abruzzese, Mar-chigiano e Umbro dove la pallavolo èdavvero molto avanti! In ogni casonon costa nulla sognare e il campio-nato si può dire già ben concluso conquesto traguardo!

Il risultato giunge al termine di una bella stagione e di diversi anni di duro lavoro

La Nuova Pallavolo... 3 metri sopra il cielo

SPORT

Il Giudice Sportivo Territoriale del ComitatoRegionale Molise della Lega Nazionale Dilettanti,Antonio Persichillo, assistito dal Rappresentantedell’A.I.A., A.B. Elio Di Rienzo, ha adottato le de-cisioni che di seguito integralmente si riportano:

PROMOZIONE - PLAYOUTA CARICO DI CALCIATORIESPULSI DAL CAMPOSqualifica per due gareCapaldi Carlo (Sampietrese)

PRIMA CATEGORIADECISIONIGara MACCHIAGODENA - FERRAZZANO

CALCIOIl Giudice Sportivo Territoriale, rilevato dagli

atti ufficiali che la gara in epigrafe non si é dispu-tata a causa della mancata presentazione sul ter-reno di gioco, nei termini regolamentari, dellasocietà Ferrazzano; rilevato che la medesima so-cietà non ha fatto pervenire giustificazioni in me-rito, per cui é da ritenersi rinunciataria a tutti glieffetti; visti gli artt. 17 CGS e 53 NOIF, Decide diinfliggere alla società Ferrazzano la punizionesportiva della perdita della gara in epigrafe con ilpunteggio di 0 – 3, penalizzandola altresì di unpunto in classifica; di comminare alla medesimasocietà un'ammenda di Euro 250,00 relativa allaprima rinuncia; di fare obbligo alla medesima so-cietà di versare alla società Macchiagodena lasomma di Euro 77,00 quale indennizzo di man-cato incasso.

A carico di societàAMMENDE€ 50,00 Sancta Juxta Palata “Per mancanza di

acqua calda nello spogliatoio del direttore digara”.

A CARICO DI DIRIGENTIInibizione fino al 13/ 5/2009 Spaziano Mario (Colli A Volturno), Ceci Ema-

nuele (Olimpia Montenero)A CARICO DI ALLENATORISqualifica fino al 13/ 5/2009Miele Salvatore (Portocannone 1993) A CARICO DI COLLABORATORI ARBI-

TRALISqualifica fino al 13/ 5/2009Palmieri Carmine (Tufara Calcio)A CARICO DI CALCIATORIESPULSI DAL CAMPOSqualifica fino al 30/ 9/2009Callura Antonio (Castelmauro) “per aver spin-

tonato il direttore di gara, senza provocare con-seguenze fisiche (rapp.arb.). la sanzione tieneconto della sosta estiva”.

Squalifica per due gare Saulino Vincenzo (Civitanova)Squalifica per una garaGlave Dario (Campomarino M.C.), Malena Da-

vide (Campomarino M.C.), Sticca Alessandro (Ca-stelmauro), Ferrara Giacomo (Maronea Calcio),Greco Antonio (Portocannone 1993), La FrattaNicolino (Quartiere Campobasso Nord), RossiGiuseppe (Real Roccavivara), Spallone Luciano(Real Sanbartolomeo), Trincone Felice (Real San-bartolomeo), Cordone Nico (Reds), Santaniello

Michele (Reds), De Benedictis Gianluca (SanMartino), Sticca Gianluca (Sancta Juxta Palata),Luciani Rocco (Santo Stefano), Presutti Manuel(Santo Stefano), Sacco Manolo (Sporting Rio-nero).

NON ESPULSI DAL CAMPOSqualifica per una garaMatrella Alfredo (Real Sanbartolomeo)Di Meo Giovanni (Campomarino M.C.)Berchicci Alessandro (Amatori C. Petacciato)

Polenta Giuseppe (Portocannone 1993)Sensitivo Giuseppe (Portocannone 1993)Pezza Massimo (Real Prata) Di Pietrantonio

Domenico (Sancta Juxta Palata) Di Pasquo Gu-glielmo (Amatori Calcio Agnone) Nini Ramon(Atletico Sessano) Lallitta Gasperino (Cil Castel-lino) Gianquitto Massimo (Difesa Grande Porti-cone) De Benedictis Gabriele (Miranda Fraterna)Taddeo Giuseppe (Olimpia Montenero) Lom-bardi Pasquale (Pagliarone) Placella Alfonso(Real Prata) Ciccarella Daniele (Real Roccavi-vara) Fratangelo Angelo (Reds) Cristofaro Cri-stian (Ripalimosani) Ferrara Costantino (SanctaJuxta Palata) Fella Federico (Virtus Pozzilli 1967)Giacomodonato Riccardo (Zvizda)

SECONDA CATEGORIADECISIONIGara PESCOLANCIANO - CALCIO CLUB

OLYMPUSIl Giudice Sportivo Territoriale, letti gli atti uf-

ficiali di gara Fa obbligo alla società Pescolan-ciano di risarcire i danni subiti dall'autodell'arbitro, se documentati e richiesti.

Gara S.GIOVANNI IN GALDO - CAMPODI-PIETRA CALCIO

Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il refertoarbitrale, rileva che: la società San Giovanni inGaldo presentava all'arbitro una lista con solidieci calciatori; al 21' del secondo tempo venivaespulso un proprio calciatore; successivamente al36' ed al 38' del secondo tempo abbandonavano ilterreno di gioco per infortunio altri quattro cal-ciatori. L'arbitro, constatato che la società SanGiovanni in Galdo era rimasta sul terreno di giococon soli cinque calciatori sospendeva definitiva-mente la gara, in quel momento sul punteggio diSan Giovanni in Galdo - Campodipietra Calcio 0-12. Per tutti questi motivi, visto l'art. 17 CGS De-cide di infliggere alla società San Giovanni inGaldo la punizione sportiva della perdita dellagara in epigrafe con il punteggio di 0 – 12, matu-rato sul terreno di gioco al momento della so-spensione definitiva; di comminare allamedesima società un'ammenda di Euro 50,00 perviolazione dell'art. 1 CGS.

A CARICO DI SOCIETÀAMMENDE€ 40,00 DIVINUS SAN GIACOMO “per man-

cata presentazione all'arbitro della richiesta diforza pubblica, peraltro assente (rapp. arb.)”. €40,00 FILIGNANO “Per mancata presentazioneall'arbitro della richiesta della forza pubblica pe-raltro assente”. € 40,00 MUNXHUFUNI “Permancanza di acqua calda nello spogliatoio del di-

rettore di gara e per gravi carenze igieniche”. €40,00 REAL GUGLIONESI “Per tardiva presen-tazione all'arbitro della lista dei calciatori checausava notevole ritardo all'inizio della gara”. €20,00 ROTELLO “Per tardiva presentazione al-l'arbitro della lista dei calciatori che causava ri-tardo all'inizio della gara”.

A CARICO DI DIRIGENTIInibizione fino al 13/ 5/2009 Di Bitonto Valentina (Gioventu S.Giuliano Di

P.) A CARICO DI MASSAGGIATORISqualifica fino al 13/ 5/2009Di Luia Giovanni (Cerro Al Volturno)A CARICO DI ALLENATORISqualifica fino al 13/ 5/2009Aloia Francesco (Gioventu S.Giuliano Di P.) Mazzatenta Giacomo (Real Guglionesi)

A CARICO DI CALCIATORIESPULSI DAL CAMPOSqualifica fino al 31/ 1/2010Di Girolamo Riccardo (Fiamma Larino) “per-

ché a seguito di una decisione tecnica dell'arbitro,gli scagliava volontariamente il pallone all'altezzadel petto. alla notifica del provvedimento discipli-nare di espulsione, rivolgeva all'arbitro frasi mi-nacciose; tirava inoltre un forte schiaffo sullamano dell'arbitro, provocando la caduta del car-tellino e del fischietto. la sanzione tiene contodella sosta estiva”.

Squalifica per due gare Lallo Giovanni (Gioventu S.Giuliano Di P.), Risi

Gianluca (Monteverde), D’ Ettore Antonio (RealGuglionesi).

Squalifica per una gara Testa Luigi (Acli Cb Castelmauro), Esposito

Antonio (Calcio Club Olympus), Colonna EldoRocco (Casalciprano), Lombardi Marco (Casalci-prano), Mazzocco Paolo (Cerrese), Di Luia Angelo(Cerro Al Volturno), La Gamba Andrea (Fili-gnano), Porcelli Nicandro (Filignano), Cirelli An-tonio (Hermes Toro), Vena Antonio (Jelsi 1984),Mezzanotte Nicola Andrea (Matrice), ColarussoPiero (Pro Frosolone), Nini Biagio (Real Venafro),Paduano Giacomo (Ripabottoni F.C.), La VecchiaCostantino (S.Giovanni In Galdo), Tucci Marco(Salcito).

NON ESPULSI DAL CAMPOSqualifica per una gara Lallo Giovanni (Gio-

ventu S.Giuliano Di P.) Caldararo Gianfranco (Pe-scolanciano)Ricci Franco (Alife) ColantuonoMauro (Real Venafro) Imbriglio Antimo (Rufrae)Lomma Costanzo (Acli Cb Castelmauro) De IorioSergio (Acquaviva D Isernia) Gallo Danilo (Cer-rese) Milano Italo (Cerro Al Volturno) TaglientiAlessandro (Cerro Al Volturno) D’ Andrea Enzo(Chiauci) Cordisco Emilio (Fiamma Larino) Ci-felli Stefano (Macchia Valfortore) Russo Santo(Mastrati) De Fenza Roberto (Montecilfone) Cor-done Antonio (Morgia Pietracatella) Di GiorgioGiovanni (Quelli Che Il Calcio) Sivilla Maurizio(Real Larino) Geremia Carmine (Riccia) Melara-gno Giuseppe (S. Pietro Avellana) Brienza Donato(Salcito)

Decisioni del Giudice sportivoCALCIO REGIONALE

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009

23ANNO II - N° 103

VENERDÌ 8MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata i vostri senti-menti potrebbero darvi dei problemi, inquanto saranno piuttosto contrastanti! E'tempo di non lasciarsi impressionare troppodalle persone che vi circondano,poiché nonsiete ancora in grado di farvi una opinionesu di essi e questo potrebbe penalizzareanche il vostro rapporto con gli altri, che so-litamente invece è sempre molto scherzoso.

Toro - In questa giornata vi potreste sentiremolto amati e questo rasserenerà il vostroumore, leggermente provato dagli ultimi av-venimenti familiari, che non vi hanno sicu-ramente predisposto per il dialogo! Certo,non siete stati molto partecipi e questo vi hareso ostili agli occhi di coloro che si sareb-bero aspettati maggiore interessamento.

Gemelli - In questa giornata cercate di tra-scorrere più tempo che potete con le personeche amate, magari anche facendo delle piccolegite fuori porta, che potrebbero dare maggioreserenità a tutto il vostro nucleo familiare! Seavete dei figli, saranno loro a godere maggior-mente di questa vostra nuova propensione! Ivostri sentimenti saranno così evidenti, chenon avrete bisogno di esprimerli.

Cancro - Vi sentirete molto indecisi inquesta giornata e questo potrebbe por-tarvi a prendere delle decisioni affret-tate che non vi porteranno certo deivantaggi. Fortunatamente avete delleopportunità in più per cambiare le coseche non vanno e che quindi potrete ri-mediare! Cercate di essere più istintivi.

Vergine - Se sentite che il tempo in questagiornata vi fuggirà dalle mani, forse saràperché avrete tante cose da fare ma non visiete organizzati alla perfezione come in-vece avreste dovuto. Sapete benissimo chenel vostro caso il tempo è denaro più chemai e che non avete modo di pensare a cosefutili che non vi occorrono nella vostra vita.

Scorpione - In questa giornata potreste risen-tire un po' della noia che vi avvolge negli ultimitempi. Non sarete molto allegri e questo perchévi manca qualcosa in campo sentimentale!Avete bisogno di incontrare nuove persone chepossano stimolarvi, altrimenti continuerete diquesto passo ancora per molto tempo! Non fateannoiare anche coloro che vi stanno intorno.

Sagittario - In questa giornata potrebbe essereun'ottima idea cercare di approfondire una re-lazione che avete iniziato da poco e che tuttaviapromette bene per il futuro. Cercate di pren-dere meno sul serio alcune considerazioni chefaranno le persone che vi vedranno già cosìcoinvolte e che si preoccuperanno quindi pervoi! E' normale che esse si preoccupino.

Acquario - In questa giornata potreste pen-sare un pochino di più a voi stessi, anche per-ché ultimamente vi siete donati agli altri anchetroppo! Cercate di cogliere le opportunità chevi si presenteranno, senza troppe pretese esenza pensare ad avere l'approvazione di co-loro che credete di stimare! Ognuno può con-tinuare ad avere i propri pensieri nel rispettodi tutti e non serve che voi li cambiate.

Capricorno - Che vi piaccia o no in questa gior-nata dovrete necessariamente fare in modo chele persone che vi sono intorno non insistanotroppo nel volere a tutti i costi affrontare dei di-scorsi che potrebbero davvero andare per lelunghe e finire male! Sapete benissimo checorrete il rischio di ferire qualcuno, ma questoovviamente non deve neppure fermarvi dal-l'esprimere le vostre idee e le vostre opinioni.

Bilancia - Cercherete in questa giornata dispendere più energia possibile in ciò che fa-rete o vi lascerete influenzare dalle opinionialtrui? Fate attenzione a quello che cercatedi trasmettere all'esterno, in quanto i vostrimessaggi potrebbero non essere recepiti inmodo corretto, ed è per questo motivo chedovrete tirar fuori la grinta e dimostrare checiò che fate lo fate per passione.

Leone - In questa giornata potreste avere deiproblemi con le persone che solitamente vidanno dei comandi, come ad esempio il capo oi vostri genitori. Questo farà sì che avvertiretemaggiore pressione sulle spalle e non vi farà di-strarre neppure in serata, quando ad un eventomondano potreste incontrare una persona spe-ciale che potrebbe dare un senso alla giornata,che indubbiamente non è stata delle migliori.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

4 taralli q. b. di aceto di vino bianco2 uova sode4 pomodori ben sodiun cetrioloolive verdi e nere a piacereun grosso peperone dolce ecarnoso

100 g di alici salate2 spicchi d’aglio2 coste di sedanoun pizzico di origanoun dl di olio d’oliva extra-vergineq. b. di sale

Dissalate e diliscate le acciughe sotto acqua corrente fredda, lavatele,mettetele in una ciotola e tenetele, per 10 minuti, immerse nell’aceto.Trascorso il tempo necessario, asciugate i filetti di acciuga con un ca-novaccio pulito e disponeteli in un piatto: condite con abbondanteolio cui, in precedenza, avrete aggiunto uno spicchio di aglio schiac-ciato e, se vi piace, un po’ di peperoncino piccante. Bagnare legger-mente in acqua salata i taralli, spruzzateli di aceto e fateli asciugareper cinque minuti su un canovaccio pulito. Lavate pomodori, sedano,peperoni e cetrioli, tagliateli grossolanamente e, in una ciotola, con-dite con olio origano ed un pizzico di sale, mescolate e versate sui ta-ralli disposti su un piatto da portata. Aggiungete spicchi di uova sodealici ed olive, irrorate di olio e fate insaporire la “Capunata” per circamezz’ora in frigorifero.

“Capunàta cambuasciana”

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30-11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoSAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 3Via Toscana, 24Tel. 0874.65873Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - In questa giornata avrete molte mo-tivazioni utili che potrebbero spingervi afare qualcosa di più per voi stessi e per il vo-stro lavoro! Vi sentite abbastanza bene e ab-bastanza in forma per poter rischiare diprendere anche una cantonata. Infatti, po-trebbe essere utile avere un insuccesso, so-prattutto perché solo in questo modo potretetestare sul serio la vostra resistenza e la vo-stra voglia di rialzarvi senza aiuto altrui.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 8/05/2009