49
Le città immaginate scuola primaria 4 Martiri /classe prima aprile 2013

Le città immaginate

Embed Size (px)

DESCRIPTION

i bambini di classe prima dopo la visita alla mostra le città leggere inventano e descrivono le loro città

Citation preview

Page 1: Le città immaginate

Le città immaginatescuola primaria 4 Martiri /classe prima aprile 2013

Page 2: Le città immaginate

Come si è lavorato

• Visita alla mostra «Le città sottili» al Museo Diocesano

• Laboratorio sulla costruzione di edifici pop up

• Disegno e costruzione di sagome di edifici sulla base

della domanda: « Che cosa c’è in città?»

• Immaginiamo una città, diamole un nome e

raccontiamo com’è

Page 3: Le città immaginate

I bambini immaginano la loro città

Page 4: Le città immaginate

Ci vivono delle persone che immaginano e progettano forme. Quando ne hanno preparata una la attaccano sul tetto della loro casa. Poi questi uomini continuano a preparare e a ritagliare la forma che hanno inventato per chi ne ha bisogno.

Alice

Page 5: Le città immaginate
Page 6: Le città immaginate

Ogni casa ha una porta speciale, diversa da tutte le altre. In ogni casa ci vive qualcuno che è bravo a fare qualcosa di diverso dagli altri e la vende agli altri.

Pietro

Page 7: Le città immaginate
Page 8: Le città immaginate

In questa città, le case hanno tante finestre e c’è tanto fumo perché cucinano tutti tanto, da mattina fino a sera. Quando uno è stufo di cucinare, va a fare una bella passeggiata poi si siede vicino ad un albero e a un cespuglio. Ci sono delle case che hanno le bocche e fanno fumo insieme, c’è anche una piccola casetta che fuma tanto.

Mateo

Page 9: Le città immaginate
Page 10: Le città immaginate

Questa città si trova vicino a delle montagne. Ci sono molte case, bar e altri negozi, collegati da ponti e strade sopraelevate. Ci sono degli hotel alti come grattacieli. Ci sono molte auto che corrono veloci lungo le strade alberate. In cielo vola un aereo mentre un uomo scende con il paracadute e un enorme palloncino a forma di gelato vola sopra i tetti.

Nicola

Page 11: Le città immaginate
Page 12: Le città immaginate

Le case di questa città assomigliano ad animali o a numeri: così c’è la casa - cane, la casa – cavallo, la casa – numero due. In questa città ci sono molti parchi dove i bambini giocano a palla, le bambine giocano con le bambole. Alcuni bambini giocano con i Gormiti e altri bambini giocano con il cane.

Saimon

Page 13: Le città immaginate
Page 14: Le città immaginate

Questa è la città Ciliegia cioè le case sono delle ciliegie. In alcune case ci vivono i bruchini e in altre gli uomini, vanno tutti d’accordo e così vivono bene. Gli uomini lavorano a scuola, anche i bruchi vanno a scuola. La casa di un bruco è un parco. Dentro ad un albero vive uno scoiattolo ma non lo si vede mai. Molte ciliegie sono volanti .

Chiara

Page 15: Le città immaginate
Page 16: Le città immaginate

Si chiama «Città Recinto» perché ci sono molti recinti, con tanti animali diversi per ogni recinto: ad esempio cavalli, pecore, gatti o pulcini. Tutti gli animali hanno un recinto tutto per loro: le pecore stanno tutte insieme in un recinto, i cavalli in un altro recinto, i gatti in un altro ancora e i pulcini nel loro piccolo recinto.Sofia B

Page 17: Le città immaginate
Page 18: Le città immaginate

Questa è una piccola città, con poche casette, alberi, fiori , farfalle giganti e un ponticello. Il cielo è pieno di stelle. Ci vive Victoria che di lavoro fa la dottoressa e un bruco che lavora e fa il cuoco. C’è anche un gelato volante, che è molto felice di essere un gelato.

Victoria

Page 19: Le città immaginate
Page 20: Le città immaginate

Questa è una città con molti prati e senza auto. La strada per le macchine circonda la città, le case, grandi e piccole spuntano in mezzo ai prati . La casa, più alta, a sinistra, è blu con il tetto rosso invece quella più bassa è rosa e ha il tetto blu, la casa più bassa, a destra, è arancione, quella più alta è azzurra. Ci sono molti alberi pieni di uccellini. Ci sono anche delle casette sugli alberi.

Rebecca

Page 21: Le città immaginate
Page 22: Le città immaginate

Si chiama città Casa perché è fatta tutta di case. Ci vive una bambina con la corona in testa e c’è il sole. Quando non c’è il sole non si vede niente e nemmeno la casa, così non si può mangiare. Le case hanno delle finestre piccolissime che sembrano dei puntini ma quando c’è il sole si aprono.

Michela

Page 23: Le città immaginate
Page 24: Le città immaginate

Questa città ha tantissime case di tipo diverso: grandi, piccole, alte, basse. Ci sono ponti, fuochi d’artificio e tantissime persone.

Giada

Page 25: Le città immaginate
Page 26: Le città immaginate

Questa città è abitata da persone e da draghi ed è fatta da grandi pianure e colline, coperte di erba molto alta Gli abitanti si spostano di continuo tra l’erba della pianura.

Demion

Page 27: Le città immaginate
Page 28: Le città immaginate

Questa città ci abitano moltissime persone che vanno a lavorare ogni giorno in centro. Ci sono case , edifici vecchi e nuovissimi, hotel e grandi grattacieli. Nel cielo c’è un grande pallone gonfiabile a forma di bambino. Ci sono molte strade e tanti grandi parchi con giochi.

Firas

Page 29: Le città immaginate
Page 30: Le città immaginate

Le case di questa città hanno forme geometriche precise : ci sono case a cerchio, case a triangolo, case a rettangolo …anche le auto hanno forme geometriche come le case. Le auto corrono tra le case oppure su dei viadotti molto alti. Lontano si vedono le montagne. Nel cielo c’è il sole e tante nuvole.

Leonardo

Page 31: Le città immaginate
Page 32: Le città immaginate

Le case di questa città sono fatte a cono, a barattolo, a coppetta ma tutte hanno il tetto di crema gelato oppure di gelatina. Le persone che ci abitano si mangiano spesso il gelato delle loro case.

Maya

Page 33: Le città immaginate
Page 34: Le città immaginate

In questa città c’è un grande condominio, chiamato la casa Gatto. Vicino alla casa c’è la pizzeria Gatto che è proprio a forma di gatto. Sopra una piccola montagna c’è la casa ciliegia con l’uccellino colorato e la farfalla Rosita. Vicino c’è una casetta che ha la stellina Marina, sopra il tetto, solo per lei. Dopo la pizzeria Gatto c’è l’albero delle fragole dove vive un topo. Nel cielo brilla il sole. Là due nuvolette, Ciccetta e Cicciottetta, e anche la stella Marina sono magiche e sottili. Sull’albero delle fragole vive anche un gufo molto pauroso delle nuvole e del sole. Sidra

Page 35: Le città immaginate
Page 36: Le città immaginate

Nel centro della Super Città c’è la grande pizzeria Gattina, fatta proprio come una gattina. Vicino c’è il grande condominio Cane, con tanti appartamenti e al suo interno esiste anche una casa segreta che nessuno sa trovare. C’è anche un grattacielo Giraffa con tante finestre e porte. Ci abitano anche un coccodrillo che parla troppo e una giraffa molto carina.

Crina

Page 37: Le città immaginate
Page 38: Le città immaginate

Nel centro della Città c’è la grande Torreifel, fatta di ferro grigio chiaro, vicino c’è una casa che sembra un gatto,con il tetto rosso, le finestre azzurre e tutto il resto di un marrone chiarissimo. L’altro edificio invece è un ospedale per i cani. Sopra il fiume azzurro c’è un ponte nero. Sul marciapiede grigio scuro una bambina porta a spasso il suo cane, sotto ad un grande albero.

Giulia

Page 39: Le città immaginate
Page 40: Le città immaginate

Si chiama così perché tutte le sue finestre sono a croce. Questa è una città molto strana, ad esempio i suoi camini sono a forma di caramelle. Ci sono altre stranezze: le case hanno le ali per volare. In realtà ogni casa è come un razzo perché quando parte , sotto alla casa c’è il fuoco. Sopra i tetti delle case ci sono come delle giostre per gli animali o dove possono aggrapparsi le persone.

Page 41: Le città immaginate
Page 42: Le città immaginate

Ci si sposta per la città o con una specie di motorino o con le biciclette. In questa città lavorano tutti : c’è chi fa il macellaio, il muratore, il dottore, l’insegnante o l’impiegato e tanti altri mestieri. Ci sono molti palazzi. Nel centro c’è un palazzo incantato. Ogni giorno scendono dal cielo dei puntini, le persone parlano spesso e a volte con i puntini scendono anche delle sillabe.

Francesca

Page 43: Le città immaginate
Page 44: Le città immaginate

Ci vivono persone identiche a quelle che vivono veramente nel mondo reale ma a differenza di provare tanti giochi, fanno solo i giochi della Wii. Tutto il loro mondo è identico a quello reale tranne per i giochi. In questa città esistono solo i giochi modello Wii mentre nel nostro mondo ne esistono di tutti i tipi, ad esempio ci sono le macchinine, il calcio, le corse con gli amici eccetera.Giovanni

Page 45: Le città immaginate
Page 46: Le città immaginate

Questa città è stranissima perché è sia piccola sia grande. C’è un grande centro commerciale. Ci vivono tante persone di tutti i tipi. Uno dice : - Oh che bello esser fatto di pan di zenzero! Si fanno tantissimi scherzi ma si fa anche tantissima amicizia perché si gioca tutti insieme.Sofia S

Page 47: Le città immaginate
Page 48: Le città immaginate

Si chiama così perché c’è un sole grande e fa molto caldo. Quando è tanto caldo cadono dal cielo gelati volanti oppure viene una bella nevicata per rinfrescare tutto. Qui in una piccola casetta, vive una principessina che viaggia su una piccola auto di colore rosso. Sottoterra c’è una grotta, piena d’acqua e in alto è coperta dalle stalattitti. Ci vive Sara, l’amica della principessina. Sara però usa una barca.

Michelle

Page 49: Le città immaginate