24
NORMATIVA PER L’ACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

NORMATIVA PER L’ACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI

FOTOGRAFICHE

ICCD, 1998

Page 2: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

• Con la realizzazione dell’automazione del catalogo, la Con la realizzazione dell’automazione del catalogo, la documentazione fotografica associata alle schede, deve documentazione fotografica associata alle schede, deve essere acquisita per trasformare il documento cartaceo essere acquisita per trasformare il documento cartaceo nell’equivalente elettronico;nell’equivalente elettronico; • Dopo il processo d’acquisizione, ed allo scopo di Dopo il processo d’acquisizione, ed allo scopo di permettere un agevole trasferimento dei dati, le permettere un agevole trasferimento dei dati, le immagini, memorizzate nei corretti formati, devono immagini, memorizzate nei corretti formati, devono essere archiviate su supporti informatici, essere archiviate su supporti informatici, opportunamente strutturati, di capacità adeguata a opportunamente strutturati, di capacità adeguata a contenerli.contenerli.

Page 3: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

La risoluzione con cui deve essere acquisita una immagine è da porre in rapporto a:

TIPOLOGIA DEGLI ORIGINALIRISOLUZIONE MONITORRISOLUZIONE DI STAMPA

Page 4: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

TIPOLOGIA DEGLI ORIGINALI

la tipologia di formati originali la tipologia di formati originali presenti nel settore storico-artistico presenti nel settore storico-artistico è riconducibile, nella maggiore parte è riconducibile, nella maggiore parte dei casi, a: dei casi, a: • • stampe di formato 13 x 18, 18 x 24 stampe di formato 13 x 18, 18 x 24 e 20 x 25 cm. e 20 x 25 cm. • • negativi nei formati 35 mm, 6 x 6, negativi nei formati 35 mm, 6 x 6, 18 x 24 e 10 x 12 cm.18 x 24 e 10 x 12 cm.

Page 5: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

RISOLUZIONE MONITOR

La risoluzione spaziale di visualizzazione delle immagini digitali (monitor), permette risoluzioni fino a 1600 x 1200 punti e fino a 16 milioni di colori per ogni punto immagine. Si tenga comunque presente che le novità, in questo campo, si susseguono a ritmo serrato.

Page 6: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

RISOLUZIONE DI STAMPA

le dimensioni richieste per la stampa finale (a sua volta funzione le dimensioni richieste per la stampa finale (a sua volta funzione della risoluzione adottata dai dispositivi di riproduzione utilizzati). della risoluzione adottata dai dispositivi di riproduzione utilizzati). Alcuni esempi: Alcuni esempi: • • la risoluzione dei retini di stampa è di: la risoluzione dei retini di stampa è di: 65 linee per inch (25 linee per cm) per i quotidiani, 65 linee per inch (25 linee per cm) per i quotidiani, 140 linee per inch (55 linee per cm) per le riviste, 140 linee per inch (55 linee per cm) per le riviste, 178 linee per inch (70 linee per cm) per i libri d’arte. 178 linee per inch (70 linee per cm) per i libri d’arte. • • la risoluzione delle stampanti su carta per immagini digitali oggi in la risoluzione delle stampanti su carta per immagini digitali oggi in commercio (di tipologia laser, a getto d’inchiostro, a sublimazione, commercio (di tipologia laser, a getto d’inchiostro, a sublimazione, ecc.), va generalmente dai 300 dpi (12 punti per mm) ai 720 dpi (28 ecc.), va generalmente dai 300 dpi (12 punti per mm) ai 720 dpi (28 punti per mm). In queste stampanti le sfumature del colore sono punti per mm). In queste stampanti le sfumature del colore sono realizzate mediante l’utilizzo di tecniche diverse che possono influire realizzate mediante l’utilizzo di tecniche diverse che possono influire sull’effettiva risoluzione finale.sull’effettiva risoluzione finale.

Page 7: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

LivelloLivello DescrizioneDescrizione

AA Immagini ad altissima risoluzione spaziale, da utilizzare Immagini ad altissima risoluzione spaziale, da utilizzare essenzialmente per la stampa e come riferimento digitale di essenzialmente per la stampa e come riferimento digitale di alta qualità dell'originale fotografico (ottenibile con l'uso di alta qualità dell'originale fotografico (ottenibile con l'uso di

scanner professionali);scanner professionali);

BB Immagini di media risoluzione spaziale, destinate Immagini di media risoluzione spaziale, destinate essenzialmente alla normale consultazione e a corredo di essenzialmente alla normale consultazione e a corredo di tutte le tipologie di schede (ottenibile con l'uso di strumenti tutte le tipologie di schede (ottenibile con l'uso di strumenti

di categoria commerciale);di categoria commerciale);

CC Immagini "francobollo", da utilizzare per la rappresentazione Immagini "francobollo", da utilizzare per la rappresentazione

schematica su schermo; questo livello viene ricavato schematica su schermo; questo livello viene ricavato riducendo via software le immagini dei livelli precedenti. riducendo via software le immagini dei livelli precedenti.

Definizione dei livelli qualitativiDefinizione dei livelli qualitativi

Page 8: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Definizione di risoluzioneDefinizione di risoluzione

La risoluzione spaziale viene espressa in La risoluzione spaziale viene espressa in termini di punti (o dot) per pollice (dpi) e termini di punti (o dot) per pollice (dpi) e quella cromatica mediante il numero di bit quella cromatica mediante il numero di bit per punto (bit per pixel). per punto (bit per pixel).

Page 9: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Metodologia di memorizzazioneMetodologia di memorizzazione

Formato primario (Livello A):Formato primario (Livello A):Per quanto riguarda la memorizzazione su file, Per quanto riguarda la memorizzazione su file, per le immagini del livello A viene adottato un per le immagini del livello A viene adottato un metodo senza perdita di qualità: il metodo senza perdita di qualità: il Portable Portable Network GraphicsNetwork Graphics ( (PNGPNG). A causa di questa ). A causa di questa scelta, i rapporti di riduzione dei file saranno scelta, i rapporti di riduzione dei file saranno sensibilmente più bassi rispetto a quelli ottenibili sensibilmente più bassi rispetto a quelli ottenibili con altri metodi, tuttavia grazie ad esso, sarà con altri metodi, tuttavia grazie ad esso, sarà assicurata una qualità non degradata rispetto assicurata una qualità non degradata rispetto all’immagine acquisita. all’immagine acquisita.

Page 10: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Acquisizione diretta in digitaleAcquisizione diretta in digitale

Ha come vantaggio quello di eliminare i possibili Ha come vantaggio quello di eliminare i possibili inconvenienti derivanti sia dallo sviluppo del film, sia inconvenienti derivanti sia dallo sviluppo del film, sia della successiva stampa su carta che possono della successiva stampa su carta che possono ripercuotersi sull’acquisizione dell’immagine che derivi ripercuotersi sull’acquisizione dell’immagine che derivi da questa tipologia di supporti.da questa tipologia di supporti.

Mancando il negativo, viene a mancare un riferimento di Mancando il negativo, viene a mancare un riferimento di alta qualità, indispensabile per la successiva alta qualità, indispensabile per la successiva realizzazione di stampe attraverso il metodo tradizionale.realizzazione di stampe attraverso il metodo tradizionale.

L’apparecchiatura per la ripresa diretta di immagini L’apparecchiatura per la ripresa diretta di immagini digitali deve effettuare acquisizioni che si adattino alle digitali deve effettuare acquisizioni che si adattino alle specifiche del LIVELLO A. Una volta che tale formato è specifiche del LIVELLO A. Una volta che tale formato è stato realizzato, eventuali immagini conformi al livello B stato realizzato, eventuali immagini conformi al livello B possono esser prodotte mediante riduzione softwarepossono esser prodotte mediante riduzione software

Page 11: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Metodologia di memorizzazioneMetodologia di memorizzazione

Formato primario (Livello B):Formato primario (Livello B):

Il metodo principale scelto per il livello B è il Il metodo principale scelto per il livello B è il JPEG/JFIFJPEG/JFIF, pertanto i file dovranno possedere , pertanto i file dovranno possedere l’estensione “.JPG”. Si ricorda che, per le sue l’estensione “.JPG”. Si ricorda che, per le sue peculiarità (compressione attuata tramite perdita peculiarità (compressione attuata tramite perdita di qualità), il metodo di compressione JPEG va di qualità), il metodo di compressione JPEG va applicato solo alle immagini finali. Nel file .JPG applicato solo alle immagini finali. Nel file .JPG finale (Marker APP0) devono essere finale (Marker APP0) devono essere correttamente compilati i valori della densità di correttamente compilati i valori della densità di acquisizione e dell’unità metrica utilizzata.acquisizione e dell’unità metrica utilizzata.

Page 12: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Scontornatura delle immagini (LIVELLO B)Scontornatura delle immagini (LIVELLO B)

1.1. Si opera un semplice ritaglio sull’immagine già Si opera un semplice ritaglio sull’immagine già acquisita (ma non ancora salvata con metodi di acquisita (ma non ancora salvata con metodi di compressione con perdita di qualità); in questo caso compressione con perdita di qualità); in questo caso devono essere rispettate le dimensioni minime;devono essere rispettate le dimensioni minime;

2.2. Si acquisisce con una risoluzione maggiore l’area Si acquisisce con una risoluzione maggiore l’area identificata come parte essenziale; questa operazione è identificata come parte essenziale; questa operazione è eseguita al fine di ottenere un’immagine con dimensioni eseguita al fine di ottenere un’immagine con dimensioni (in pixel) maggiori che nel caso precedente.(in pixel) maggiori che nel caso precedente.

E’ evidente che il 2° metodo è preferibile al 1°, sia per E’ evidente che il 2° metodo è preferibile al 1°, sia per mantenere omogeneità nelle dimensioni delle immagini, mantenere omogeneità nelle dimensioni delle immagini, quando possibile, sia per ottenere una maggiore quando possibile, sia per ottenere una maggiore definizione del soggetto acquisito.definizione del soggetto acquisito.

Page 13: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998
Page 14: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Metodologia di memorizzazioneMetodologia di memorizzazione

Formato primario (Livello C):Formato primario (Livello C):Il metodo principale scelto per il livello C è Il metodo principale scelto per il livello C è il il JPEG/JFIF JPEG/JFIF e,in questo caso devono e,in questo caso devono essere sempre applicati i valori relativi al essere sempre applicati i valori relativi al parametro di minima.parametro di minima.Il Livello C Il Livello C rappresenta il solo casorappresenta il solo caso in cui in cui è permessa una successiva compressione è permessa una successiva compressione in JPG partendo da un’immagine in JPG partendo da un’immagine originariamente compressa in tale formato.originariamente compressa in tale formato.

Page 15: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Livello CLivello C Francobollo derivato dall’intero frame (a sinistra)Francobollo derivato dall’intero frame (a sinistra)

Immagine originale non in scala (al centro)Immagine originale non in scala (al centro)Francobollo derivato dall’area selezionata (a destra)Francobollo derivato dall’area selezionata (a destra)

Page 16: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Modalità e sequenza operativa per l’acquisizione delle Modalità e sequenza operativa per l’acquisizione delle immaginiimmagini

Page 17: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Adattamento degli originali alle immagini finali:Adattamento degli originali alle immagini finali:I formati dei vari originali da acquisire, prescindendo dalla tipologia che I formati dei vari originali da acquisire, prescindendo dalla tipologia che può essere verticale (tipo “ritratto”) od orizzantale (“paesaggio”), non può essere verticale (tipo “ritratto”) od orizzantale (“paesaggio”), non hanno tra loro un identico rapporto dimensionalehanno tra loro un identico rapporto dimensionale

Page 18: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Adattamento degli originali alle immagini finaliAdattamento degli originali alle immagini finali

Adattamento agli schermi:Adattamento agli schermi:

Page 19: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Adattamento degli originali alle immagini Adattamento degli originali alle immagini finalifinali

Criteri di visualizzazione:Criteri di visualizzazione:1° Criterio. 1° Criterio. Una volta scelto il formato schermo più Una volta scelto il formato schermo più

adatto (tra 640x480 e 1280x1024), si adatto (tra 640x480 e 1280x1024), si realizzeranno le immagini digitali in modo tale realizzeranno le immagini digitali in modo tale che entrambe le tipologie possano essere che entrambe le tipologie possano essere contenute integralmente nel medesimo formato contenute integralmente nel medesimo formato schermo, senza ricorrere all’utilizzo di sistemi di schermo, senza ricorrere all’utilizzo di sistemi di scorrimento. In questo caso, le dimensioni delle scorrimento. In questo caso, le dimensioni delle immagini di tipo “ritratto” devono essere ridotte immagini di tipo “ritratto” devono essere ridotte rispetto quelle di tipo “paesaggio”. La scelta di rispetto quelle di tipo “paesaggio”. La scelta di questo criterio rende disomogenee le dimensioni questo criterio rende disomogenee le dimensioni delle immagini digitali acquisite.delle immagini digitali acquisite.

Page 20: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

1° CRITERIO1° CRITERIO

Page 21: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Adattamento degli originali alle immagini Adattamento degli originali alle immagini finalifinali

Criteri di visualizzazione:Criteri di visualizzazione:

2° Criterio. 2° Criterio. Gli originali di tipo “paesaggio” Gli originali di tipo “paesaggio” saranno adattati al meglio allo schermo di saranno adattati al meglio allo schermo di destinazione, ma poi gli stessi parametri destinazione, ma poi gli stessi parametri d’acquisizione saranno utilizzati anche per gli d’acquisizione saranno utilizzati anche per gli originali di tipo “ritratto” (che dovranno ruotare di originali di tipo “ritratto” (che dovranno ruotare di 90°). Questo criterio rende necessario l’utilizzo 90°). Questo criterio rende necessario l’utilizzo di sistemi di scorrimento (o zoom negativi) per di sistemi di scorrimento (o zoom negativi) per ottenere la visione complessiva delle immagini di ottenere la visione complessiva delle immagini di tipo “ritratto”.tipo “ritratto”.

Page 22: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

• 2 CRITERIO: 2 CRITERIO:

Page 23: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

Adattamento degli originali alle immagini Adattamento degli originali alle immagini finalifinali

Criteri di visualizzazione:Criteri di visualizzazione:3° Criterio. 3° Criterio. La risoluzione in dpi per l’acquisizione è La risoluzione in dpi per l’acquisizione è

determinata rapportando il lato maggiore degli originali di determinata rapportando il lato maggiore degli originali di tipo “ritratto” al lato minore (in pixel) del monitor scelto. tipo “ritratto” al lato minore (in pixel) del monitor scelto. Gli stessi parametri d’acquisizione saranno poi applicati Gli stessi parametri d’acquisizione saranno poi applicati agli originali di tipo “paesaggio”. agli originali di tipo “paesaggio”.

In breve, l’applicazione del 1° criterio permette l’utilizzo In breve, l’applicazione del 1° criterio permette l’utilizzo delle sole dimensioni schermo effettivamente a delle sole dimensioni schermo effettivamente a disposizione, mentre l’applicazione del secondo e del disposizione, mentre l’applicazione del secondo e del terzo criterio permette di utilizzare uno schermo terzo criterio permette di utilizzare uno schermo quadrato virtuale.quadrato virtuale.

Page 24: NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998

• 3 CRITERIO: 3 CRITERIO: