32
Occhi. C’è la vita, dentro.

Occhi. C'è la vita, dentro

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Brochure di presentazione del mensile Occhi, giornale in formato pocket a diffusione gratuita edito in 5 edizioni territoriali nelle province di Vicenza, Padova e Treviso per un totale di 80.000 copie al mese.

Citation preview

Occhi.C’è la vita, dentro.

Occhi: una spremuta di contenuti e di emozioni.

Occhi è il più diffuso mensile free press del Veneto Settentrionale, distribuito lungo le province di Vicenza, Treviso e Padova. Ma è anche molto di più. È uno straordinario concentrato di contenuti, una spremuta di emozioni. “Occhi – ci scrivono spesso i no-stri lettori – mi aiuta a organizzare la vita: so sempre cosa fare e dove andare, che sia una nuova mostra o un bel ristorante”. E quanti ci scrivono: “Occhi ci ha fatto trovare lavoro, ci ha fatto comprare casa, ci ha fatto incontrare…”. E tutto questo, gratis! Oggi ci sono tanti giornali a diffusione gratuita – la cosiddetta free press –, ma Occhi ha anti-cipato i tempi e viene distribuito gratis fi n dal primo numero, nell’ormai lontano aprile 1995. Con la sua enorme tiratura, Occhi si è anche dimostrato uno strumento formida-bile nel promuovere qualsiasi attività. Una vera e propria autostrada comunicativa nel territorio. Cosa offre Occhi a chi lo sceglie quale strumento per promuovere la sua atti-vità? Centinaia di migliaia di lettori – e quindi di potenziali clienti – ogni mese, certo. Ma, soprattutto, una pubblicità che realmente funziona. Perché? Cerchiamo di capirlo, ri-spondendo alle possibili domande di una persona interessata a far conoscere la sua attività, ma che vuole – giustamente – avere le idee chiare sul mezzo in cui investire.

Ma cos’è Occhi?

Una tiratura superiore al numero di api in un enorme alveare!

“Più delle stelle visibili in cielo, più degli uc-celli in un gigantesco stormo, più delle api in un enorme alveare” scriverebbe un poeta ispirato liricamente dai grandi numeri della natura. Noi più prosaicamente scriviamo che Occhi ha una tiratura formidabile per un periodico locale, superiore anche a quella della maggior parte delle riviste nazionali. Occhi infatti viene stampato e diffuso ogni mese in oltre 80.000 copie: 20.000 per cia-scuna delle sue quattro diverse edizioni ter-ritoriali. Nei territori in cui Occhi è distribui-to, nessun altro giornale locale o nazionale ha una penetrazione così elevata rispetto alla popolazione: 80.000 copie reali su un territorio di circa 400.000 abitanti e 160.000 famiglie significa che Occhi entra ogni mese in una famiglia su due, venendo letto da cir-ca 200.000 persone! Il fatto di essere pub-blicato in più edizioni, poi, dà l’opportunità a ciascun inserzionista di modulare la sua presenza su una, due, tre o tutte e quattro le edizioni di Occhi, a seconda della localiz-zazione della sua attività e del bacino geo-grafico su cui gravitano i potenziali clienti. Una volta che le copie di Occhi sono state distribuite, iniziano come api operose – per continuare uno dei paragoni iniziali – con la loro feconda opera impollinatrice a produrre dolcissimo miele per gli inserzionisti.

Quante copie tira Occhi?

Occhi dice sempre la verità!

Adoriamo quando ci fanno questa doman-da! Il mondo è pieno di giornali che esa-gerano la loro tiratura, di due, tre, quattro, cinque, dieci volte! Tanto, chi li controlla? Se investite in pubblicità cartacea, chiedete sempre la possibilità di verificare la tiratu-ra effettiva: è quella che conta, non quella dichiarata. Il sistema c’è, ed è molto sem-plice: chiedete di ricevere una telefonata, il giorno prima della distribuzione del gior-nale, che vi indichi dove e quando potrete andare voi o inviare un vostro incaricato a contare le copie. È un’operazione molto semplice e veloce, visto che i giornali, una volta stampati e confezionati, vengono sud-divisi in scatoloni o bancali di ugual numero e dimensione. Se questa possibilità vi viene negata, adducendo le scuse più fantasiose, avrete già capito che la tiratura dichiarata non è quella vera. Occhi, in qualsiasi mo-mento, è disponibile a qualsiasi controllo. Anzi, è felice se questo avviene: avrete così la certezza di aver scelto il mezzo giusto per la vostra comunicazione.

Ma non è che questa tiratura la gonfiate un po’?

Una bussola nel viaggio quotidiano della vita.

Già: non è sufficiente che un giornale ab-bia una tiratura elevata per essere sicuri che venga letto da tante persone. Le copie potrebbero essere stampate, in qualche maniera distribuite, ma non lette! Sempli-cemente perché non ci sono dei contenuti interessanti, o perché la distribuzione non viene effettuata bene. Non è il caso di Oc-chi! Innanzitutto la distribuzione non viene affidata ad agenzie esterne, che potrebbero fare il lavoro in maniera approssimativa, ma a persone affidabili, che fanno stabilmente parte dello staff. Nel corso degli anni sono stati selezionati con attenzione migliaia di punti di distribuzione (bar, ristoranti, nego-zi, edicole, panifici, tabaccherie, stazioni di servizio, centri commerciali…), che devono possedere tre caratteristiche per fregiarsi del titolo di “distributori di Occhi”: essere frequentati da un notevole afflusso di perso-ne, gradire di ricevere un certo quantitativo di copie del mensile, disporle in una posizio-ne ad alta visibilità (possibilmente vicino alla cassa). Una volta che le copie sono state distribuite, vanno letteralmente a ruba nel giro di pochi giorni, perché Occhi piace alla gente: viene considerato una bussola nel viaggio quotidiano della vita. Qualche miglia-io di copie, poi, viene inviato tramite servizio Postatarget Gold a opinion leader, profes-sionisti e attività economiche e culturali del territorio. Questo per allargare e qualificare ancora di più il target dei lettori.

Ma poi tutte queste copie vengono realmente lette?

Leggere Occhi ogni giorno leva i dubbi di torno...

Perché nelle sue quattro rubriche (l’Agen-da, gli Annunci, i Ristoranti e gli Hotel, gli Orari) dà una risposta chiara, precisa, com-pleta, ordinata alle tante domande pratiche della vita di tutti i giorni. Cosa faccio stase-ra? E se devo vendere o comprare qualco-sa? Dove vado a cena fuori? A che ora parte il treno? Qual è la farmacia di turno? Do-mande che tutti noi ci facciamo quotidiana-mente e che in Occhi trovano una risposta pronta e organizzata. Centinaia di associa-zioni, pro loco, enti ci segnalano ogni mese le manifestazioni da loro organizzate, che vengono puntualmente riportate su Occhi. “L’ho letto su Occhi” è diventata una fra-se fatta. Per non parlare delle migliaia di nuovi annunci, di ogni genere, che ci arri-vano ogni mese, segno della fiducia e dello stretto legame che si è creato con i lettori. Anche “L’ho trovato su Occhi” è diventato ormai un modo di dire. Occhi, quindi, viene consultato dalle persone più diverse, per-ché diversi e variegati sono i suoi contenu-ti. C’è sempre un buon motivo per leggere Occhi. Perché c’è il pulsare della vita, den-tro a Occhi.

Ma perchè Occhi piace tanto?

Occhi è comodo da portare sempre con sè.

Il formato tascabile di Occhi (11,7 x 16,3 cm) è uno dei segreti del suo successo. Perché è più comodo, sia per i lettori che per gli esercenti dei punti di distribuzione. Solo con questo formato Occhi può esse-re tranquillamente portato con sé e letto in ogni momento! Può essere messo in ta-sca, nella borsa, nel cruscotto… E consul-tato quando serve, per sapere tutto di una mostra, di un ristorante, di una farmacia di turno… Il formato pocket poi è molto gradi-to dai titolari dei punti di distribuzione: non è ingombrante (come i giornali di grandi di-mensioni, che di solito vengono messi in un angolo) e non provoca disordine (come invece i volantini, che nel 99% dei casi ven-gono gettati via). Le copie di Occhi, raccolte ordinatamente in pacchi da una striscia di plastica trasparente, vengono posizionate tranquillamente vicino al punto in cui tutti passano prima di uscire: la cassa del bar, del ristorante, del panificio, della tabacche-ria, del negozio… E vengono prese come graditi omaggi, per essere messe comoda-mente in tasca o in borsetta, come le chia-vi di casa o il cellulare. Una volta portate a casa, poi, vengono lette da tutta la famiglia, moltiplicando il numero dei contatti per ogni inserzionista!

E perché il formato pocket?

Occhi esce puntualmente ogni mese.

Perché Occhi ha una periodicità mensile?Perché è quella ottimale per una rivista locale. Uscite più frequenti (settimanali o quindicinali) comporterebbero costi più alti per l’inserzionista, senza nessun vantaggio in termini di acquisizione di nuovi clien-ti. Uscite più rade (bimestrali, trimestrali, quadrimestrali, semestrali) indebolirebbe-ro il rapporto con i lettori e renderebbero meno puntuale la comunicazione di even-tuali novità o promozioni. L’uscita mensile, inoltre, permette agli inserzionisti di essere presenti senza costi eccessivi in ogni uscita di Occhi, e quindi di essere sempre rintrac-ciabili dai lettori: non è proprio il massimo essere presenti a uscite alterne su una ri-vista e magari non esserci proprio nel nu-mero in cui il lettore ti cerca e non ti trova! E poi uscire una volta al mese rende molto semplice memorizzare quando esce Occhi. Semplice: il 1° di ogni mese!

Occhi è facilmente consultabile anche in Internet.

Certo! Il sito www.occhi.it è uno dei più visitati del Triveneto. È un sito elegante, pu-lito, chiaro, di semplice consultazione. Ma ricchissimo d’informazioni. Tramite il sito, è possibile inviare annunci, chiedere infor-mazioni, segnalare eventi, visionare i servizi fotografici completi delle ragazze-copertina dal 2002 a oggi, vedere l’elenco dei comuni in cui si può trovare la versione cartacea di Occhi. Tutte e quattro le edizioni di Occhi, poi, sono consultabili gratuitamente sia in formato pdf sia in formato “sfoglio”, com-presi gli spazi pubblicitari, come se si trat-tasse di una copia cartacea. I fan di Occhi (e sono tanti!) possono consultare anche le edizioni distribuite negli altri territori. Ai let-tori di Occhi su carta, quindi, si aggiungono le centinaia di migliaia di lettori - e potenziali clienti - di Occhi web. E senza alcun sup-plemento di costo! Occhi è presente an-che in facebook, con due pagine: www.facebook.com/mensileocchi, dove si può diventare “Amici”, e www.facebook.com/occhi.it, dove si può cliccare”Mi piace”.

Ma Occhi è anche in Internet?

Con Occhi si è al centro di un immenso palcoscenico.

Se avete uno studio grafico che vi segue e in cui avete fiducia, va benissimo. Altri-menti, ci pensiamo noi. La grafica è uno dei nostri punti di forza! Abbiamo uno staff di grafici professionisti e creativi veramente formidabile. Gratuitamente, possiamo ef-fettuare raffinati servizi fotografici, scrivere testi coinvolgenti, creare un nuovo logo, confezionando il tutto in una realizzazione di grande impatto. Rimarrete stupiti dell’im-magine che riusciremo a creare per la vo-stra attività! Metteremo a fuoco quelle che sono le vostre caratteristiche vincenti, e le trasmetteremo con le immagini, i testi e la grafica giusti ai nostri lettori, che divente-ranno così vostri clienti! Con Occhi la vo-stra attività sarà al centro di un immenso palcoscenico, in cui tutti la noteranno. Con Occhi sarete veramente… sotto gli occhi di tutti. Non per niente Occhi è “il mensile che ti fa vedere…”.

Ma alla grafica, chi ci pensa?

Nessun problema a effettuare dei cambi.

Nessun problema! Per noi è scontato che ci siano delle attività che devono proporre periodicamente – per esempio, mensil-mente o stagionalmente – delle novità. Il nostro staff è organizzato per questo. Sare-te sempre seguiti da una grafica qualificata, a cui potrete comunicare - telefonicamente o via fax o via mail - qualsiasi modifica vo-gliate effettuare. In linea di massima, sare-te seguiti sempre dalla stessa persona, che imparerà così rapidamente a conoscere le vostre esigenze e preferenze. Nel caso ci sia del materiale da ritirare, il responsabile marketing con cui avete avuto il contatto iniziale sarà ben lieto di farvi una visita, per ascoltare le vostre esigenze o anche solo per scambiare quattro chiacchiere. Noi pensiamo che i nostri inserzionisti, prima di essere dei clienti, siano delle persone, che amano e desiderano essere ascoltate. Nes-sun problema anche per realizzare nuovi servizi fotografici. Ah… Tutto questo senza nessun costo aggiuntivo!

E se devo cambiare qualcosa?

Con Occhi si fa centro!

Perché Occhi viene giudicato dai suoi let-tori un giornale serio e affi dabile, e questo giudizio si estende anche alla pubblicità in esso contenuta. I lettori scelgono Occhi perché lo amano! Ne consultano sia la par-te redazionale, con le sue ricchissime ru-briche, sia la parte pubblicitaria, trovandovi idee e proposte molto utili nella vita di tutti i giorni. Quello di Occhi è un pubblico atten-to, curioso, che si muove, che ama e cerca le novità. Oltre a portare nuovi clienti, Occhi rinforza il legame con quelli vecchi, magari attirati dalla promozione di un negozio o dalla serata a tema di un ristorante! Non lo diciamo noi: lo dicono i nostri inserzionisti, che di anno in anno continuano a rinnovare il rapporto di collaborazione con noi. Perché di questo si tratta: non di un semplice rap-porto cliente-fornitore, ma di una collabora-zione molto stretta, con l’obiettivo di valo-rizzare al massimo le proposte e l’immagine degli inserzionisti. Come? Realizzando una comunicazione di alto livello, mai banale, sempre attenta alle esigenze dei lettori e del mercato, e con il giusto equilibrio tra fo-tografi e e testi, tra emozione e ragione, tra forma e contenuto. Messaggi che entrano nel cuore e nella mente dei lettori.

Ma perché la pubblicità su Occhi funziona tanto?

Con Occhi torna a splendere il sereno!

“Invece di maledire il buio, prova ad accen-dere la luce” recita un antico detto cinese. E sempre dalla Cina, Mao Tse Tung, diceva “Grande è la confusione sotto il cielo. Quin-di, la situazione è eccellente”. Più prosai-camente un proverbio italiano recita: “Chi semina, raccoglie”. È proprio nei momenti più difficili che bisogna reagire e dare il me-glio di sé. Che bisogna uscire, farsi vedere. Che bisogna andare incontro al mercato, stimolarlo, e non limitarsi a sperare e ad attendere passivamente che i clienti arri-vino. Che si deve scegliere con oculatezza dove investire e dove tagliare. Che si devo-no valutare con attenzione i propri partner commerciali. A qualsiasi livello. Tanto più nel mare magnum della comunicazione e dell’immagine. È inutile spendere a piog-gia. Bisogna investire in maniera mirata, su mezzi che danno un alto grado di affidabilità e permettono di raggiungere capillarmente i propri potenziali clienti. Occhi risponde pienamente a tutti questi requisiti. Che sono reali e sono verificabili!

Ma c’è la crisi…

Occhi coccola i suoi amici clienti.

E quanto costa la pubblicità su Occhi?Occhi ha il costo-contatto più basso in as-soluto di qualsiasi periodico locale! Inoltre Occhi, oltre a dare molto in termini numeri-ci, offre molta qualità. Lo si può notare già dalla copertina, pulita, elegante, raffi nata. Poi dai contenuti, completi, vari, ordinati. E dall’importanza che viene data agli spazi pubblicitari. Su Occhi nessuna pagina inte-ra di pubblicità, mai, è affi ancata a un’altra pagina pubblicitaria! Ciò signifi cherebbe toglierle importanza e visibilità, confonderla con le altre, tenere in poco conto l’investi-mento dell’inserzionista. Dopo il sommario, c’è addirittura in elenco di tutti gli inserzio-nisti, suddivisi per categoria merceologica, con il numero di pagina che rimanda al loro spazio, per poterli rintracciare con facilità. Raggiungere i propri obiettivi di comuni-cazione tramite Occhi non è una spesa, è un investimento, che ritorna moltiplicato. Attraverso questo mezzo - grande nella tira-tura, ricco nei contenuti, eccezionale nella grafi ca, apprezzato e ricercato da tutti, e con una presenza costante nel territorio – le attività pubblicizzate vengono viste e pro-vate da tante persone. Occhi svolge bene il suo compito: inviare i clienti. Sta poi a chi li accoglie, saperli fi delizzare. Ma siamo si-curi che lei ci riuscirà. Già il fatto che stia leggendo questa brochure dimostra che lei ama il suo lavoro, così come noi amiamo il nostro. Un lavoro fatto di testa e di cuore, di creatività e metodo, di ispirazione e tra-spirazione. Un diffi cile entusiasmante lavo-ro! Come tutti i lavori fatti con passione. Ci metta alla prova!

1/8 pagina5,1 x 3,6 cm

1/4 pagina5,1 x 7,5 cm

1/2 pagina verticale5,1 x 15,3 cm

1/2 pagina orizzontale10,4 x 7,5 cm

Formati piccoli Formati medi

Quali sono i formati pubblicitari disponibili?Occhi propone una scelta fra sei formati. Due piccoli: ottavo e quarto di pagina. Due medi: mezza pagina orizzontale e mezza pagina verticale. Due grandi: pagina intera e doppia pagina. Ciascuno di questi for-mati ha proprie caratteristiche e funzioni. I formati più piccoli hanno il compito di se-gnalare un’attività, mettendola in evidenza con un’immagine e un breve testo, oltre ovviamente al logo: sono come dei bigliet-ti di presentazione, ma molto più effi caci. Nelle mezze pagine il messaggio si articola in maniera decisamente più approfondita, la comunicazione è più ampia e articolata. Pagine intere e doppie pagine permettono di esaltare al massimo le caratteristiche, le proposte, i vantaggi dell’attività pubblicizza-ta, con foto e testi decisamente d’impatto. La scelta di un formato dipende da quali contenuti e da quale immagine s’intende proporre per la propria attività. Occhi è in grado di studiare e realizzare sia una comu-nicazione basata prevalentemente su con-tenuti specifi ci (promozioni, offerte, serate a tema), che una comunicazione più legata alla fi losofi a e all’immagine commerciale o aziendale. Oppure di creare un messaggio che coniughi queste due esigenze. Se sia-mo riusciti a farci leggere fi nora, signifi ca che ha trovato qualcosa d’interessante nei nostri discorsi. Grazie a Occhi, centinaia di attività sono ogni mese… sotto gli occhi di tutti. Se lei vuole, dal prossimo mese ci sarà anche la sua!

Doppia pagina23,4x 16,3 cm

Pagina intera11,7 x 16,3 cm

Formati grandi

Occhi si fa in quattro per te!

viene distribuito da aprile 1995 in oltre 800 punti di 27 comuni dell’area bassanese: Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Campolongo sul Brenta, Cartigliano, Cas-sola, Cismon del Grappa, Conco, Crespano del Grappa, Enego, Lusiana, Marostica, Mason Vicentino, Molvena, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Pozzo-leone, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, San Nazario, San Zenone degli Ezzelini, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta, Valstagna.

su Bassano del Grappa & non solo

viene distribuito da aprile 1997 in oltre 800 punti di 38 comuni dell’area castellana, montebellunese e cittadellese: Altivole, Asolo, Camposampiero, Campo San Marti-no, Caerano di San Marco, Carmignano di Brenta, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cittadella, Cornuda, Crocetta del Montello, Fontaniva, Fonte, Galliera Veneta, Grantorto, Istrana, Loreggia, Loria, Maser, Mon-fumo, Montebelluna, Paderno del Grappa, Pederobba, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, Possagno, Resana, Riese Pio X, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, Tombolo, Santa Giustina in Colle, Trevignano, Vedelago, Villa del Conte, Volpago del Montello.

su Castelfranco, Montebelluna, Cittadella & non solo

viene distribuito da dicembre 2002 in oltre 800 punti di 26 comuni dell’area vicen-tina: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Castelgomberto, Costabissara, Creazzo, Dueville, Gambugliano, Gazzo, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Mon-tecchio Maggiore, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo, San Pietro in Gu, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Trissino, Vicenza.

su Vicenza & non solo

viene distribuito da aprile 2000 in oltre 800 punti di 28 comuni dell’area scledense e thienese: Arsiero, Breganze, Caltrano, Calvene, Carré, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Isola Vicentina, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Salcedo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Val-dastico, Velo d’Astico, Villaverla, Zané, Zugliano.

su Schio, Thiene & non solo

Bassano del Grappa VI - Vicolo Jacopo da Ponte 12 Tel. 0424 525765 - 335 437357 - Fax 0424 230476 - www.occhi.it - [email protected]

OCCH®

ww

w.o

cch

i.it

il mensile che ti fa vedere...