15

PRESENTAZIONE MONCADA 2015

Embed Size (px)

Citation preview

L’attività del Gruppo Moncada nasce negli anni ‘50 quando il capostipite, SalvatoreMoncada, avviò l’attività di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, dando vitaMoncada, avviò l’attività di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, dando vitaall’omonima ditta.Dalla fine degli anni ‘90, l’azienda si dedica anche alla produzione diretta, creandol’azienda Ortomoncada che consta di 30 ettari di propria produzione di coltureprotette.A questi, si aggiungeranno altri 20 ettari si aziende alle quali è stata estesa lacertificazione di filiera e altri 140 ettari di aziende qualificate e fidelizzate.È così che nel 2013 nasce la Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. che si impone, comeobiettivo primario, la gestione di prodotti di qualità superiore, con maggiori garanziedi approvvigionamento e conformità alle normative igienico-sanitarie sempre piùristrette.Ad oggi si contano circa 200 ettari di colture protette destinate alla produzione diortaggi.

MoncadaMoncada Soc.Agr.Coop.O.PSoc.Agr.Coop.O.P.

La Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. serve per lo più la GDO nazionale, garantendo l’altagamma dei prodotti distribuiti a proprio marchio (Moncada) e, grazie alla propria aziendaagricola Ortomoncada, produce, lavora e distribuisce i principali prodotti a marchio per laGDO italiana di maggior prestigio.

La Moncada O.P. vanta un’area coperta di 7000 mq (e un esterno di 28000mq, con 12piattaforme di carico e scarico), suddiviso in 8 linee di lavorazione con macchinari per laselezione della zucchina, retinatrici, etichettatrici elettriche, confezionatrici per flowpack,ecc.

Una struttura sovrastante le linee di lavorazione, di circa 1000mq, permette di alimentarlecon gli imballaggi vuoti direttamente dall’alto, tramite linee elettriche che avanzanoautomaticamente permettendo una maggiore scorrevolezza del lavoro.

La Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. è supportata da quasi 100 addetti all’interno dell’areadi lavorazione a cui si aggiunge la collaborazione del personale amministrativo che rendetutto il processo produttivo preciso e puntuale, dalla gestione dell’ordine alla preparazionedei piani di carico.

La lavorazione

La produzione

La nostra Cooperativa è specializzata nel pomodoro.Questo viene coltivato in tutte le sue varietà e tipologie ricercando novità varietali che esaltano la qualità e il sapore.La nostra azienda utilizza la lotta integrata nel rispetto dell'ambiente.

Certificazioni

Le certificazioni garantiscono un prodotto controllato, di alta qualità e salubrità.

Garantiamo al consumatore la sicurezza e la rintracciabilità del prodotto.

Calendario di produzione

Sviluppo e benessere

L’azienda Moncada , nel settore ortofrutticolo da più di 25 anni, si impegna con progetti innovativi per la salvaguardia della salute del consumatore e dell’ambiente.I progetti O.P. Pollinator & Sinergie garantiscono alle aziende ortofrutticole un prodotto sano in sinergia con l’ecosistema.

è un programma internazionale della biodiversità per incrementare il numero degli insetti impollinatori nelle aziende commerciali.Funziona con la creazione di habitat specifici, adeguati alle condizioni locali e insetti autoctoni.autoctoni.Gli agricoltori e gestori di campi da golf in tutta Europa e negli Stati Uniti sono dotati di miscugli di sementi mirati, insieme a pratiche e consigli agronomici destinati a beneficiare gli impollinatori.Iniziato da Syngenta, Operation Pollinator è sostenuta da un gran numero di partner, tra cui:

- Università- Organizzazioni degli agricoltori- ONG- Associazioni di apicoltori- Organismi governativi- Produttori alimentari

Il sistema di produzione Sinergie integra l’uso di insetti utili ai normali sistemi dicoltivazione nel rispetto della salute, delle risorse e dell’ambiente.Un sistema di servizi e controlli effettuati giornalmente/settimanalmente da SATA,SYNGENTA e dai nostri AGRONOMI garantisce la funzionalità del progetto al 100%offrendo al consumatore un prodotto salubre e che ha rispetto del nostro ecosistemadurante la fase di produzione.Il sigillo con il QR code sulla confezione, il leaflet all’interno e la comunicazione webmostrano al consumatore tutte le informazioni necessarie sul progetto.

Grazie alle aziende fidelizzate cheproducono all’interno del territoriocircoscritto per il pomodoro di Pachino eche conferiscono direttamente alla nostrastruttura, la Moncada Soc. Agr. Coop.O.P. è associate al consorzio di tutela IGP

Pomodoro di Pachino, distribuendoappunto il suddetto prodotto tramiteappunto il suddetto prodotto tramitemarchio del consorzio e tramite i marchipiù prestigiosi della GDO nazionale, chefanno dei prodotti di origine protetta laloro punta di diamante.

Dal 2007 l’azienda fa partedell’Associazione Il Pomodoro Italiano,con lo scopo di concorrere allavalorizzazione e diffusione delpomodoro coltivato nella penisolaitaliana.

Grazie a questa partnership, laMoncada Soc. Coop. Agr. O.P.Moncada Soc. Coop. Agr. O.P.commercializza il pomodoro Dunne, unpomodoro genuino, attraente, con lapolpa soda e croccante e un gustoparticolarmente dolce e aromatico.Il Dunne riunisce in sé le caratteristiche ele eccellenze della varietà San Marzanoe della varietà Dattero (dalle qualideriva), facendo rivivere i sapori genuinidi una volta.

Contatti

Solo il meglio che la natura offre!

Contatti

C.da Scavuzzo, sn - 97014 Ispica (RG) Partita Iva: 01450050883E-mail: [email protected]

[email protected]

[email protected]

Tel.: +39 0932 951088 - Fax: +39 0932 793839 - Cell.: +39 349 1970245

Sito Internet: www.moncada.it