12
s a l o n e dell’eccellenza in lombardia SELO 30 novembre 1/2 dicembre 2013 Malpensa Fiere - Busto Arsizio (Va) www.selofiera-lombardia.it Organizzato da

Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

Embed Size (px)

DESCRIPTION

L’idea di un Salone dell’eccellenza nasce dall’esperienza editoriale di due riviste ‘Pleasure of luxury, la rivista dell’eccellenza’, un magazine bilingue distribuito in partenariato con operatori economici di importanza mondiale; e ‘Olona e dintorni, la rivista dell’eccellenza in Valle Olona’ che, con lo stesso spirito, tende a mettere in evidenza le espressioni di eccellenza imprenditoriale, ambientale, artistica ed umana, del territorio che va da Milano a Varese. Infatti nel logo di ‘SELO’ si riscontra la grande ‘O’ con quadrifoglio che si vede nella testata di ‘Olona e dintorni’, noto simbolo della Lombardia. Si è preferito il termine ‘salone’ piuttosto che ‘fiera’ proprio per risaltare la peculiarità dell’evento: una esposizione più che un mercato.

Citation preview

Page 1: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

s a l o n edell’eccellenzain lombardia

S E L O30 novembre ▶ 1/2 dicembre 2013

Malpensa Fiere - Busto Arsizio (Va)

www.selofiera-lombardia.it

Organizzato da

Page 2: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

idea1L’idea

L’idea di un Salone dell’eccellenza nasce dall’esperienza editoriale di due riviste ‘Pleasure of luxury, la rivista dell’eccellenza’, un magazine bilingue distribuito in partenariato con operatori economici di importanza mondiale; e ‘Olona e dintorni, la rivista dell’eccellenza in Valle Olona’ che, con lo stesso spirito, tende a mettere in evidenza le espressioni di eccellenza imprenditoriale, ambientale, artistica ed umana, del territorio che va da Milano a Varese.Infatti nel logo di ‘SELO’ si riscontra la grande ‘ ’ con quadrifoglio che si vede nella testata di ‘Olona e dintorni’, noto simbolo della Lombardia.Si è preferito il termine ‘salone’ piuttosto che ‘fiera’ proprio per risaltare la peculiarità dell’evento: una esposizione più che un mercato.

Page 3: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

idea

Page 4: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza
Page 5: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

2mission

La missione

Scopo del SELO è di esporre quanto di meglio viene prodotto in Lombardia, senza trascurare le altre realtà di eccellenza italiane, con particolare riferimento al territorio della Valle Olona e, nello stesso tempo, ricercare ed attivare nuovi importanti mercati per gli espositori. Per far ciò il Salone ospiterà delegazioni di paesi esteri, in particolare della CSI (Comunità degli Stati Indipendenti, ex Unione Sovietica); ciò darà agli operatori italiani la possibilità di proporre la documentazione della propria produzione ai compratori i quali potranno visitare, seduta stante, lo stand di loro interesse e visionare i prodotti. Convegni con ospiti istituzionali italiani ed esteri serviranno a presentare realtà commerciali poco note, esigenze di mercato, specialmente di manufatti made in Italy, nonché offerte di materie prime per un risultato auspicato e promosso di interscambio.

Page 6: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

3arteLa cultura e l’arte

Il Salone accoglierà importanti artisti espressione del territorio non solo nell’intento di promuovere le loro opere ma con lo scopo più pratico di metterli in condizione di vendere aprendosi uno sbocco all’estero. Il territorio della Valle Olona è ricco di storia e di bellezze ambientali, di cultura e di arte ad altissimi livelli, il Salone si prefigge di dedicare un ampio spazio a queste ‘ricchezze’ affinché chi viene da fuori, ma anche chi vive nel territorio possa, conoscerle ed apprezzarle.In un periodo di crisi economica lunga e causa di recessione, il territorio Milano/Varese, uno dei più industrializzati d’Europa, scopre la vocazione turistica e valorizza l’ambiente, le vestigia storiche, la squisita accoglienza degli operatori del mondo della ristorazione ed alberghiero, nonché le eccel-lenze del mondo del food.

Page 7: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza
Page 8: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

30 novembre ▶ 1/2 dicembre 2013Malpensa Fiere - Busto Arsizio (Va)

Page 9: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

4location

La location

Abbiamo scelto di utilizzare, per il SELO, gli spazi di ‘Malpensa Fiere’ un polo moderno e di grande funzionalità, proprio per rimarcare l’intenzione di creare un evento fieristico ‘Olonacentrico’, poco distante dalla più nota Rho dove avrà luogo EXPO 2015, ma meno caotico e dispersivo. Il Salone si pone come evento di eccellenza non soltanto per ciò che riguarda il livello dei prodotti esposti e dei buyer internazionali, ma anche per la qualità organizzativa e la cura dei dettagli. ‘Malpensa fiere’ è a Busto Arsizio, giusto al centro di un comprensorio ricco di attività industriali di altissimo livello, e a forte urbanizzazione, se si pensa che solo le quattro città più note: Busto Arsizio, Legnano, Gallare e Varese, da sole superano i 270mila abitanti.

Page 10: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

5numbers

Il salone in cifre

Lo spazio espositivo previsto è di 7.000 mq (estendibili ad oltre 10.000). Immaginando un ampio respiro per gli spazi vitali dei percorsi ed una media di 12/16 mq per stand, si presume la presenza di almeno 250 espositori. Tenendo conto di una massiccia promozione, da sviluppare su differenti canali di comunicazione, e che il Salone sarà arricchito con spettacoli serali di livello, presumiamo un afflusso di pubblico non inferiore ai 15/20mila visitatori nei tre giorni.Il biglietto d’ingresso non supererà i 10€ e sarà abbinato a varie lotterie con premi di alto valore, inoltre consentirà di assistere, senza costi aggiuntivi, agli spettacoli.Il Salone, nei giorni di apertura, occuperà, nelle varie funzioni e competenze, almeno 50 persone; oltre agli addetti al lavoro preventivo per la sua organizzazione, per l’allestimento e il disallestimen-to degli stand.

Page 11: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

numbers

Page 12: Presentazione SELO Salone dell' eccellenza

Tel. 339 4143431 - 347 2323618Fax 02 [email protected]

s a l o n edell’eccellenzain lombardia

S E L O

Raggiungere l’eccellenza è l’obiettivo di chi fa il proprio lavoro con passione

con il patrocinio di

Organizzato da