30
PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/Cl - Filo.Sofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 - Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (codice n. 3633) VERBALE N. 1 Criteri di valutazione La Commissione giudicatrice della procedura selettiva indicata in epigrafe, composta da: Prof. PAOLO SPINICCI, Ordinario presso il Dipartimento di FILOSOFIA settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi DI MILANO Prof. VICENTE SANFELIX VIDARTE, Ordinario, settore concorsuale 11/Cl, SSD M- FIL/01 presso l'Università di Valencia Prof. GIUSEPPINA STRUMMIELLO, Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», si riunisce al completo il giorno 18 aprile 2018 alle ore 07.30, avvalendosi di strumenti telematici di lav.oro collegiale, come previsto dall'art. 12, comma 15, del Regolamento di Ateneo sulle procedure di chiamata ai sensi della Legge 240/2010. I componenti della Commissione prendono atto che la stessa è pienamente legittimata ad operare in quanto nessuna istanza di ricusazione dei commissari è pervenuta all'Ateneo e che devono concludere i propri lavori entro tre mesi dalla data di emanazione del decreto rettorale di nomina. Prima di iniziare i lavori, i componenti della Commissione procedono alla nomina Presidente nella persona del prof. Paolo Spinicci e del Segretario nella persona della professoressa Giuseppina Strummiello. 1 JS

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 … · PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ... Prof. PAOLO SPINICCI, ... 0,5 per seminari e cicli di lezioni

Embed Size (px)

Citation preview

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/Cl - Filo.Sofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 - Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (codice n. 3633)

VERBALE N. 1 Criteri di valutazione

La Commissione giudicatrice della procedura selettiva indicata in epigrafe, composta da:

Prof. PAOLO SPINICCI, Ordinario presso il Dipartimento di FILOSOFIA settore

concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi DI MILANO

Prof. VICENTE SANFELIX VIDARTE, Ordinario, settore concorsuale 11/Cl, SSD M­

FIL/01 presso l'Università di Valencia

Prof. GIUSEPPINA STRUMMIELLO, Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici

(DISUM), settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi di Bari

«Aldo Moro»,

si riunisce al completo il giorno 18 aprile 2018 alle ore 07.30, avvalendosi di strumenti telematici di lav.oro collegiale, come previsto dall'art. 12, comma 15, del Regolamento di Ateneo sulle procedure di chiamata ai sensi della Legge 240/2010.

I componenti della Commissione prendono atto che la stessa è pienamente legittimata ad operare in quanto nessuna istanza di ricusazione dei commissari è pervenuta all'Ateneo e che devono concludere i propri lavori entro tre mesi dalla data di emanazione del decreto rettorale di nomina.

Prima di iniziare i lavori, i componenti della Commissione procedono alla nomina Presidente nella persona del prof. Paolo Spinicci e del Segretario nella persona della professoressa Giuseppina Strummiello.

1

~ JS

La Commissione, prende visione dell'elenco dei candidati, che risultano essere:

1. BAGNOLI Carla 2. CHIURAZZI Gaetano 3. COSTA Vincenzo 4. DI MARTINO Carmine 5. FABBRICHESI Rossella 6. ZHOK Andrea

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell'art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con i candidati e gli altri membri della Commissione. Dichiara altresì, ai sensi dell'art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001 di non essere stato condannato, .anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale. Dichiara altresì di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell'art. 6 della Legge n. 240/2010 (quest'ultimo periodo va inserito solo nel caso in cui ci sia stata la valutazione da parte dell'Ateneo di provenienza).

La Commissione prende visione del bando della· procedura di chiamata indicata in epigrafe e del Regolamento che disciplina le procedure di chiamata di cui alla Legge 240/2010 dell'Università degli Studi di Milano.

La valutazione è volta all'individuazione del candidato maggiormente qualificato a coprire il posto di professore ordinario per il settore concorsuale 11/Cl e il settore . scientifico disciplinare M-FIL/01 che costituisce il profilo richiesto dal Dipartimento.

In base a quanto stabilito dal sopra citato Regolamento, gli standard qualitativi per la valutazione dei candidati devono essere definiti con riferimento alle attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, alle attività gestionali, organizzative e di servizio svolte con particolare riferimento ad incarichi di gestione e ad impegni assunti in organi collegiali e commissioni presso rilevanti enti pubbli6e privati e organizzazioni scientifiche e culturali.

La Commissione definisce inoltre i criteri di valutazione della prova orale, comprendente lo svolgimento di una lezione e di un seminario scientifico. Durante la prova orale la Commissione provvederà all'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

2

Saranno ammessi alla prova orale i candidati giudicati meritevoli a seguito della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni svolta dalla commissione, in numero triplo rispetto al numero dei posti banditi, secondo l'ordine della graduatoria di merito. · Verranno dunque ammessi 3 (tre) candidati alla prova orale, essendo uno il posto

bandito.

La Commissione stabilirà per la lezione tre argomenti per ciascun candidato inerenti a temi generali e metodologici del settore oggetto del bando che verranno comunicati ad ogni singolo candidato con anticipo di 24 ore rispetto alla data di svolgimento della prova orale. All'atto della comunicazione il candidato sceglierà tra i tre argomenti quello su cui verterà la sua lezione; contestualmente alla scelta dell'argomento della lezione, il candidato comunicherà alla Commissione l'argomento scelto per il seminario scientifico.

Valutazione della didattica

Ai fini della valutazione dell'attività didattica sono considerati il volume, l'intensità e la continuità delle attività svolte dai candidati, con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01. Per le attività di didattica integrativa e di servizio agli studenti, sono considerate, in particolare, le attività di relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di specializzazione; le attività di tutorato degli studenti di corsi laurea e di laurea magistrale e di tutorato di dottorandi di ricerca.

Valutazione dell'attività di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche

Gli standard qualitativi, ai fini della valutazione dell'attività di ricerca scientifica dei candidati, considerano gli aspetti di seguito indicati:

a) autonomia scientifica dei candidati; b) capacità di attrarre finanziamenti competitivi in qualità di responsabile di

progetto;

c) organizzazione, direzione e coordinamento di centri o gruppi di ricerca nazionali e internazionali o partecipazione agli stessi e altre attività quali la direzione o la partecipazione a comitati editoriali di riviste scientifiche, l'appartenenza ad accademie scientifiche di riconosciuto prestigio;

3

d) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività

di ricerca; e) partecipazione in qualità di relatori a congressi e convegni di interesse

internazionale; f) attività di valutazione nell'ambito di procedure di selezione competitive

nazionali e internazionali.

La Commissione valuterà esclusivamente le pubblicazioni presentate dal candidato ai fini della valutazione ed indicate nel relativo elenco.

Nella valutazione dei candidati verrà considerata anche la consistenza complessiva della produzione scientifica di ciascuno, l'intensità e la continuità temporale della stessa, con esclusione dei periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali (congedi e aspettative stabiliti dalla legge, diversi da quelli previsti per motivi di studio).

I criteri in base ai quali saranno valutate le pubblicazioni scientifiche sono i seguenti:

a) originalità, innovatività, rigore metodologico e di ciascuna pubblicazione e sua diffusione e impatto all'interno della comunità scientifica;

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo da coprire indicato dal SSD M-FIL/01 e relativo settore concorsuale o con tematiche interdisciplinari ad esso strettamente correlate;

c) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione. (?12_

La Commissione stabilisce che valuterà l'apporto del candidato nei lavori in collaborazione quando risulti espressamente indicato. Ove l'apporto non risulti '{ j oggettivamente enucleabile, la pubblicazione non sarà valutabile.

La Commissione giudicatrice prende in considerazione pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La Commissione valuterà le pubblicazioni di carattere scientifico delle seguenti tipologie:

4

- Monografie (con ISBN) - Articoli su libro (con ISBN) - Articoli su riviste (con ISSN) - Proceedings pubblicati (con ISBN) - Edizioni critiche/commentate

. Valutazione delle attività gestionali, organizzative e di servizio

Ai fini della. valutazione delle attività gestionali, organizzative e di servizio, sono considerati il volume e la continuità delle attività svolte, con particolare riferimento ad incarichi di gestione e ad impegni assunti in organi collegiali e commissioni, presso rilevanti enti pubblici e privati e organizzazioni scientifiche e culturali.

MODALITA' DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI:

La Commissione di valutazione prende atto, in base a quanto stabilito dal bando che nella valutazione dei titoli presentati dovrà essere attribuito a ciascuno un punteggio entro i valori massimi di seguito indicati:

a) attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche: 60 punti, di cui il 75 per cento da attribuire alle pubblicazioni scientifiche;

b) attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, comprensive anche degli esiti delle valutazioni degli studenti, ove disponibili: 30 punti;

c) attività istituzionali, organizzative e di servizio: 10 punti.

Punteggio massimo complessivo attribuibile per l'attività didattica: 30 punti, così ripartito:

1) attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (per anno), valutate 0,75 punti per anno fino ad un massimo di punti 10;

2) attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 svolta presso università straniere fino ad un massimo di punti 5

5

J)

B

(1 punto per ogni corso annuale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20

ore); 3) attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli

del SSD M-FIL/01 nei percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, master, perfezionamento) fino ad un massimo di punti 5;

4) Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di specializzazione fino ad un massimo di punti 5;

5) Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2;

6) Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3.

Punteggio massimo complessivo attribuibile per le pubblicazioni: 45 punti, così assegnato:

• sino ad un massimo di punti 6 per monografia • sino ad un massimo di punti 4 per saggio inserito in opere collettanee di

rilevanza internazionale

• sino ad un massimo di punti 3 per saggio inserito in opere collettanee di rilevanza nazionale

• sino ad un massimo di punti 3 per articolo su libro • sino ad un massimo di punti 4 per articolo su riviste internazionali • sino ad un massimo di punti 3 per articolo su riviste nazionali • sino ad un massimo di punti 2 per proceeding pubblicato • sino ad un massimo di punti 2 per edizione critica/commentata

Punteggio massimo complessivo attribuibile per l'attività di ricerca: 15 punti, così assegnato:

1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un massimo di punti 4

2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazionale o nazionale fino ad un massimo di punti 3

3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 5. Presidenza società scientifica internazionale fino ad un massimo di punti 3 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3

6

/j

7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2.

8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un mçissimo di punti 2 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1

Punteggio massimo complessivo attribuibile per l'attività gestionale: 10 punti, così- assegnato:

1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino

ad un massimo di punti 2 6. Direttore scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 7. Presidente della Commissione paritetica fino ad un massimo di punti 1 8. Vice direttore di Dipartimento / vice Presidente collegio didattico fino ad un

massimo di punti 1 ·

La lezione sarà valutata tenendo in considerazione:

1) l'efficacia didattica; 2) la chiarezza espositiva; 3) la completezza della trattazione e il suo rigore logico; 4) la conoscenza della lingua inglese.

Il seminario scientifico sarà valutato tenendo in considerazione:

1) la chiarezza espositiva; 2) la completezza della trattazione e il suo rigore logico; 3) la conoscenza della lingua inglese.

Alla prova orale verrà attribuito un massimo di 10 punti per la lezione e un massimo . di 10 punti per il seminario scientifico.

Al termine delle operazioni di valutazione e dello svolgimento della prova orale, la Commissione provvederà ad individuare con deliberazione assunta a maggioranza

7

J)

assoluta dei componenti e motivandone la scelta, il candidato maggiormente qualificato a svolgere le funzioni didattiche e scientifiche richieste.

La Commissione decide di riconvocarsi secondo il seguente calendario:

- giorno 10 maggio 2018, ore 08.30, in modalità telematica (valutazione titoli e pubblicazioni);

- giorno 7 giugno 2018, ore 09.00, presso l'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, aula Paci (assegnazione argomenti per la lezione);

giorno 8 giugno 2018, ore 09.00, presso l'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, aula Paci (svolgimento prova orale)

La seduta è tolta alle ore 08.45

Letto, approvato e sottoscritto.

Milano, 18 aprile 2018

LA COMMISSIONE:

Prof. Paolo Spinicci

Prof. Vicente Sanfelix Vidarte JcN~ OJ<M-/!fk Stll.UNUIV'Vt·~ Prof.Giuseppina Strummiello

8

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/Cl -Filosofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 -Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (codice n. 3633)

VERBALE N. 2 Valutazione dei candidati

La Commissione giudicatrice della procedura selettiva indicata in epigrafe, composta da:

Prof. PAOLO SPINICCI, Ordinario presso il Dipartimento di FILOSOFIA settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi DI MILANO

Prof. VICENTE SANFELIX VIDARTE, Ordinario, settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 presso l'Università di Valencia

Prof. GIUSEPPINA· STRUMMIELLO, Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»,

si riunisce al completo il giorno 10 maggio 20i8 alle ore 08.30, come previsto dall'art. 12, comma 15, del Regolamento di Ateneo sulle procedure di chiamata ai sensi della Legge 240/2010, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, ciascuno presso la rispettiva sede. .J

Prima di procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati, la Commissione prende atto che nessun candidato ha presentato pubblicazioni redatte in collaborazione con i commissari della presente procedura di valutazione o con altri coautori non appartenenti alla Commissione.

La Commissione procede quindi alla valutazione analitica dei titoli dei candidati in base ai criteri stabiliti nella riunione preliminare. ·

La CommissiOne predispone per ciascun candidato un prospetto, allegato al presente verbale (Ali. 1), nel quale vengono riportati i titoli valutati e i punteggi attribuiti collegialmente a ciascuno di essi relativamente all'attività didattica, all'attività di ricerca e alle pubblicazioni scientifiche, all'attività.

Dato che il numero dei candidati è superiore al numero triplo dei posti banditi, conclusa la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati, sulla base di quanto stabilito nella prima riunione e della somma dei punteggi riportata da ciascuno, la Commissione stila la seguente graduatoria di merito:

Rossella Fabbrichesi 74

Carmine Di Martino 69

VS

.. :

Gaetano Chiurazzi 66

Carla Bagnoli 64

Vincenzo Costa 63

Andrea Zhok 54

Vengono pertanto ammessi alla prova orale i seguenti candidati:

Rossella Fabbrichesi

Carmine Di Martino

Gaetano Chiurazzi

La Commissione si riconvoca per il giorno 7 giugno 2018, ore 09.00, presso l'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, aula Paci per l'assegnazione degli_ argomenti per lo svolgimento della lezione e per la scelta dell'argomento del seminario scientifico.

La seduta· è tolta alle ore 12.00

Letto, approvato e sottoscritto.

Milano, 10 maggio 2018

LA COMMISSIONE:

Prof. Paolo Spinicci

Prof. @~rP~ ~t-'tlAMl\A.-~

Prof. J;~ 4,k

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/Cl· - Filosofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI. SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (codice n. 3633)

ALLEGATO l AL VERBALE 2

SCHEDA DI RIPARTIZIONE PUNTEGGI

Nome e Cognome: Carla Bagnoli

La candidata, che è professore ordinario all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha un curriculum molto brillante con un marcato riconoscimento internazionale. Ha svolto attività didattica in Italia e all'estero e ha partecipato attivamente alla vita universitaria presso il suo Ateneo. Le sue pubblicazioni sono di alto livello scientifico: sono rigorose nel metodo e rivelano una piena padronanza del dibattito contemporaneo sull'etica e sulla meta.etica. I risultati raggiunti sono molto interessanti e di indubbio rilievo teorico. I temi su cui vertono le pubblicazioni presentate sono tuttavia di natura filosofico-morale e tale è anche il taglio che è dato alla loro discussione: non vi è dunque piena congruenza tra le pubblicazioni presentate e il profilo indicato dal SSD M-FIL/01.

ATTIVITA' DIDATTICA ( Punteggio massimo attribuibile 30) punti Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 9 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (oer anno) valutate O 75 ounti oer anno fin·o ad un massimo di punti 10 Attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 svolta 4 presso università straniere fino ad un massimo di punti 5 (1 punto per ogni corso annuale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20 ore); Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 2 percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, master, perfezionamento) fino ad un massimo di ounti 5 Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di 3 specializzazione fino ad un massimo di ounti 5 Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2 o Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3 1

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 19

ATTIVITA' DI RICERCA ( Punteggio massimo attribuibile 15) punti 1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un o

massimo di punti 4 2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazioriale o nazionale fino ad un massimo di o

punti 3 3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 1 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 o 5. Presidenza società scientifica internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3 1 7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2 2 8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 2 2 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1 1

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 7

PUBBLICAZIONI (punteggio massimo attribuibile 45) Tipologia Punti

1. L'autorità della morale, Milano: Feltrinelli, 2007, 1 4

2. "Defeaters and Practical Knowledge", Synthese, 5 3

3. "Constructivism about Practical Knowledge", in Constructivism in Ethics, 2 3 Baqnoli Ed. Cambridcie: Cambridqe Universitv Press. 2013. 4. "Kant in Metaethics: The Paradox of Autonomy, Solved by Publicity", The Palgrave Kant Handbook, Matthew Altman Ed., Series Palgrave Handbooks in

2 3

German Idealism London: Palqrave Macmillan 2017 no. 355-377. 5. "The Exploration of Mora! Life", in Iris Murdoch,_ Philosopher, J. Broackes Ed., 2 3 Oxford: Oxford Universitv Press 2011. 6. "Emotions and the Categorica! Authority of Moral Reasons", in Morality and 2 3 the Emotions. C. Baqnoli Ed. Oxford: Oxford Universitv Press, 2011, 62-81 7. "Constructivism and the Moral Problem", Philosophia, (2017) 44/4: 1229- 5 3 1246 8. "Respect and Membership in the Mora! Community", Ethical Theory and Mora/ Practice, 10/2 (2007): 113~128. -

5 3

9. "Breaking Ties", Dialectica, 60 (2006): 1-14. 5 3

10. "Value in the .Guise of Regret", Philosophical Explorations, 3 (2000): 165- 5 3 187. 11. "The Mafioso Case: Autonomy and Self-Respect", Ethical Theor}t and Mora/ 5 3 Practice 12/5 (2009): 477- 493 12. "Self-Deception and Agential .Authority: a Constitutivist Account", 6 2 HumanaMente 20, (2012): 99-116.

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 36

ATTIVITA GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO Punti (punteggio massimo attribuibile 10) 1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 2 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 o 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 o 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 o 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino ad un massimo di o ounti 2 6. Direttore scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 o 7. Presidente della Commissione paritetica fino ad un massimo di punti 1 o 8. Vice direttore di Dipartimento / vice Presidente collegio didattico fino ad un massimo di punti 1 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO 2

PUNTEGGIO TOTALE 64 PUNTI

Nome e Cognome: Gaetano Chiurazzi

Il candidato, che è professore associato all'Università di Torino, ha un curriculum molto valido con un buon riconoscimento internazionale. Ha trascorso periodi di formazione all'estero ed è stato chiamato come Visiting Professor in varie occasioni. Ha numerose pubblicazioni di livello molto buono, alcune delle quali sono state tradotte in altre lingue. I lavori del candidato, che affrontano una molteplicità ·di temi e di autori, fanno emergere una chiara linea di ricerca teorica in cui l'indagine storico-filosofico e la discussione teoretica si legano e si sostengono reciprocamente. I risultati raggiunti sono molto interessanti e di indubbio rilievo teorico e fanno di Chiurazzi un candidato che merita di essere preso in seria considerazione per questa valutazione comparativa.

ATTIVITA' DIDATTICA ( Punteaaio massimo attribuibile 30) .o unti Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 10 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (oer anno) valutate O 75 ounti oer anno fino ad un massimo di ounti 10 Attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-Fil/01 svolta o presso università straniere fino ad un massimo di punti 5 (1 punto per ogni corso annuale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20 ore)· Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-Fil/01 nei 1 percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, master, perfezionamento) fino ad un massimo di punti 5 Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di 5 specializzazione fino ad un massimo di punti 5 Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2 o Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3 1 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 17

ATTIVITA' DI RICERCA ( Puntecrnio massimo attribuibile 15) punti. 1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un massimo 1 di punti 4 2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazionale o nazionale fino ad un massimo di o punti 3 3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 o 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 · 1 5. Presidenza società scientifica internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2 2 8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 2 1 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1 1 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 6

PUBBLICAZIONI (punteggio massimo attribuibile 45) Tipologia Punti

1. Dynamis. Ontologia dell'incommensurabile, Guerini & Associati, 2017 1 5 2. Possibility and Radical Understanding, «Meta: Research in Hermeneutics, 5 3 Phenomenoloav and Practical Philosoohv» voi. ix n. 2 2017 oo. 700-715 3. Universality without Domain: The Ontology of Hermeneutical Practice, 5 3 «Journal of the British Societv for Phenomenoloav» Voi. 48 2017 oo. 198-208 4. The Critique as a passage, In: Kant's Shorter Writings. Criticai Paths outside 2 3 the Critiques, a cura di Rafael V. Orden Jiménez, Robert Hanna, Robert Louden, Jacinto Rivera de Rosales, Nuria Sanchez Madrid. Newcastle. Cambridge Scholars. 2016. nn. 257--371. 5. Continuità e limite: Hegel e la trasformazione del reale, «Annuario filosofico», n. 31 (2015), 2016, DO, 145-159.

6 2

v'J

6. Contraddizione e incompletezza. La critica kantiana di fronte al problema della 3 2 totalità, in: M. Pirri e L. Zenobi, Costruzione di un concetto. Paradigmi della totalità nella cultura tedesca Milano-Udine Mimesis 2014 nn. 31-44. 7. L'esperienza della verità, Milano-Udine, Mimesis, 2011. 1 5 8. Truth is More than Reality. Gadamer's Transformational Concept of Truth, 5 3 «Research in Phenomenoloav» (Leiden Brill) n. 41 2011 nn. 60-71. 9. Modalità ed esistenza, Roma, Aracne, 2009. 1. 5 10. L'olismo della libertà. Interazione e dipendenza nella figura hegeliana del 6 3 siqnore e del servo, "Annuario di filosofia" 23 2007 Milano Mursia. 11. Teorie del giudizio, Aracne, Roma 2005 1 4 12. Hegel, Heidegger e la grammatica· dell'essere, Roma Bari, Laterza 1996. 1 4 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 42

ATTIVITA GESTIONALE,- ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO Punti (punteggio massimo attribuibile 10) 1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 1 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 o 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 o 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 o 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino ad un massimo di o ounti 2 6. Direttore scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 o 7. Presidente della Commissione paritetica fino ad un massimo di punti 1 o 8. Vice direttore di Dipartimento / vice Presidente collegio didattico fino ad un massimo di punti 1 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO 1

PUNTEGGIO TOTALE 66 PUNTI Jr

Nòme e Cognome: Vincenzo Costa

Il candidato è professore ordinario nell'Università del Molise. Ha pubblicato numerose monografie di livello molto buono e ha affiancato ad una produzione molto ricca di saggi e articoli una intensa e riconosciuta attività di traduzione delle opere husserliane. Le sue pubblicazioni vertono sulla fenomenologia, colta nelle sue diverse declinazioni, da Husserl ai circoli fenomenologici, da Heidegger a Derrida. Del pensiero husserliano Costa è un esperto riconosciuto a livello internazionale. Dai suoi contributi, alcuni dei quali presentano un carattere storico-critico, emerge una chiara linea di ricerca teorica, volta a far luce sugli aspetti analitici della filosofia dell'esperienza husserliana. I risultati raggiunti sono interessanti e di indubbio rilievo teorico.

ATTIVITA' DIDATTICA ( Punteggio massimo attribuibile 30) '~ punti Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 10 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (per anno) valutate O 75 ounti oer anno fino ad un massimo di ounti 10 Attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 svolta o presso università straniere fino ad un massimo di punti 5 (1 punto per ogni corso annuale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20 ore): Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei o percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, m!'lster, perfezionamento) fino ad un massimo di punti 5 Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di 1 soecializzazione fino ad un massimo di punti 5 Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2 o Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO 11

ATTIVITA' DI RICERCA ( Punteggio massimo attribuibile 15) punti 1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un massimo o di punti 4 2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazionale o nazionale fino ad un massimo di 1 ounti 3 3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 2 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 o 5. Presidenza società scientifica internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2 o 8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 2 o 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1 1 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 4

PUBBLICAZIONI {punteggio massimo attribuibile 45) Tipologia Punti

1. La generazione della forma. La fenomenologia e il problema della genesi in 1 4 Husserl e in Derrida, Jaca Book, Milano 1996, pp. 191

2. L 'estetica trascendentale fenomenologica. Sensibilità e razionalità nella 1 4 filosofia di Edmund Husserl Vita e Pensiero Milano 1999. nn. 340.

3. La verità del mondo. Giudizio e teoria del significato in Heidegger, Vita e 1 4 Pensiero, Milano 2003, pp. 307.

4. Esperire e parlare. Interpretazione di Heidegger,·Jaca Book1 Milano 2006, pp. 1 4. 162.

5. Il cerchio e l'ellisse. Husserl e il darsi delle cose, Rubbettino, Cosenza 2007, 1 4

pp. 195.

6. I modi del sentire. Un percorso nella tradizione fenomenologica, Quodlibet, 1 4 Macerata 2009, pp. 181.

7. Husserl, Carocci, Roma 2009, pp. 232. 1 3

8. Fenomenologia dell'intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, 1 4 Roma 2010, pp. 230.

9. Distanti da sé. Verso una fenomenologia della volontà, Jaca Book, Milano 1 4 2011, pp. 157. 10. Alterità, Il Mulino, Bologna 2011, pp. 215. 1 4 11. Giustizia, responsabilità e legge. Un percorso fenomenologico nella filosofia 1 3 moderna e contemporanea Morcelliana, Brescia 2013 oo. 126. 12. Fenomenologia dell'educazione e della formazione, La scuola, Brescia 2015, 1 3 pp. 301

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 45

ATTIVITA GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO Punti (punteaaio massimo attribuibile 10) 1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 1 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 o 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 o 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 o 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino ad un massimo di 2 punti 2 6. Direttor~ scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 o 7. Presidente·della Commissione paritetica fino.ad un massimo di punti 1 o 8. Vice direttore di Dipartimento I vice Presidente collegio didattico fino ad un massimo di punti 1 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO 3

I J5 ~~~~~~~~~~~__J.~

PUNTEGGIO TOTALE 63 PUNTI

Nome e Cognome: Carmine Di Martino

Il candidato è professore associato all'Università di Milano. Ha svolto un'intensa attività didattica ed è stato relatore di un numero rilevante di tesi. Ha molte pubblicazioni, tutte di· ottimo livello e molte di riconosciuto profilo internazionale. Dai suoi lavori emerge una chiara linea di ricerca, in cui fenomenologia, ermeneutica e il tema della scrittura si intrecciano in modo originale. Nelle sue opere sono discussi molti e diversi autori come Husserl, Heidegger, Wittgenstein, Merleau-Ponty, Mead, Mcluhan. Recentemente ha pubblicato ricerche rilevanti sul tema dell'antropologia filosofica. I risultati raggiunti sono molto interessanti e di indubbio rilievo teorico e fanno di De Martino un candidato che merita di essere preso in seria considerazione per questa valutazione comparativa.

ATTIVITA' DIDATTICA ( Punteooio massimo attribuibile 30) punti Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 10 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (oer anno). valutate O 75 ounti oer anno fino ad un massimo di ounti 10 Attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 svolta o presso università straniere fino ad un massimo di punti 5 (1 punto per ogni corso annuale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20 ore): Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 3 percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, master, perfezionamento) fino ad un massimo di ounti 5 Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di 5 specializzazione fino ad un massimo di ounti 5 Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2 2 Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3 1 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 21

ATTIVITA' DI RICERCA ( Punteooio massimo attribuibile 15) punti 1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un massimo o di punti 4 2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazionale o nazionale fino ad un massimo di o ounti 3 3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 2 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 o 5. Presidenza società scientifica internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2 2 8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 2 o 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1 1 PUNTEGGIO COMPLESSIVO 5

PUBBLICAZIONI (punteggio massimo attribuibile 45) Tipologia Punti

1. Il medium e le pratiche, Jaca Book, Milano 1998. 1 5 2. Oltre il segno. Derrida e I 'esperienza dell 'impossibile, Franco Angeli, Milano 1 4 2001. 3. Segno, gesto, parola. Da Heidegger a Mead e Merleau-Ponty, ETS, Pisa 2005. 1 5 4. Figure dell 'evento. A partire da Jacques Derrida, Guerini e Associati. Milano 1 5 2009. 5. Merleau-Ponty: The Body ofFreedom, Chiasmi International, voi. I I (2009), 5 3 pp. 419-430. 6. Esperienza e intenzionalità. Tre saggi sulla fenomenologia di Husserl, Guerini 1 4 e Associati, Milano 2013. 7. Evento, auto-immunità e messianico, in L'a-venire di Derrida, a cura di G. 3 2

JJ

Dalmasso, C. Di Martino, c. Resta, Mimesis, Milano 2014, pp. 175-191. 8. La genealogia come "cura " del soggetto, in Il pensiero in pratica: percorsi e 3 2 prospettive nella filosofia di Carlo Sini, a cura di F. Cambria, voi. I, Jaca Book, Milano 2014, pp. 2337. 9. Far a genealogy of Seljhood: startingfrom Paul Rica=ur, in Hermeneutics and 2 3 phenomenology in Paul Ricoeur: between text and phenomenon, a cura di D. Scott, M-A. Vallée, Springer, 2016, pp. 61-74. 10. Viventi umani e non umani. Tecnica, linguaggio, memoria, Cortina, Milano 1 4 2017. 11. Philosophie et généalogie de l'histoire chez Jan Patocka, in «ALTER - Revue 5 3 de Phénoménoloqie» 2017/25 oo. 173-192. 12. L 'improprietà dell '.uomo e la questione dei diritti umani, in I diritti umarii e 3 2 il "proprio .. dell 'uomo nell 'era globale. Diritto Etica Politica, a cura di C. Di Martino Inschibboleth Roma 2017. oo. 145-171.

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 42

ATTIVITA GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO Punti (punteggio massimo attribuibile 10) 1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 1 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 o 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 o 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 o 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino ad un massimo di o ounti 2 6. Direttore scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 o 7. Presidente della Commissione paritetica fino ad un massimo di punti 1 o 8. Vice direttore di Dipartimento / vice Presidente collegio didattico fino ad un massimo di punti 1 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO 1

...________ ________ ______,/ ~ PUNTEGGIO TOTALE 69 PUNTI . X S

~

Nome e Cognome: Rossella Fabbrichesi

La candidata, che è professore associato presso l'Università degli studi di Milano, ha un curriculum molto brillante con un buon riconoscimento internazionale. Ha svolto un'intensa attività didattica ed è stata relatrice di un numero molto cospicuo di tesi. La sua attività di ricerca si inquadra nella prospettiva del pragmatismo cui ha dedicato molti studi di alto livello scientifico. È tra le principali studiose internazionali del pensiero di Peirce ·e dirige il Centro Studi Peirce che ospita presso la Biblioteca dell'Università di Milano gli inediti del filosofo americano. I risultati raggiunti dalle sue ricerche sono di indubbio rilievo teorico e ne fanno una candidata che merita di essere presa nella massima considerazione per questa valutazione comparativa.

ATTIVITA' DIDATTICA (Punteggio massimo attribuibile 30) punti Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 10 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (per anno), valutate O 75 punti per anno fino ad un massimo di ounti 10 Attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 svolta o presso università straniere fino ad un massimo di punti 5 (1 punto per ogni corso ann~ale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20 ore)· Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 3 percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, master, perfezionamento) fino ad un massimo di punti 5 Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di 5 specializzazione fino ad un massimo di punti 5 Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2 o Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3 1

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 19

ATTIVITA' DI RICERCA (Punteggio massimo attribuibile 15) punti 1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un massimo di punti 4

o 2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazionale o nazionale fino ad un massimo di 2 punti 3 3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 1 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 o 5. Presidenza società scientifica internazionale_ fino ad un massimo di punti 3 · 2 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2 2 8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 2 2 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1 1

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 10

PUBBLICAZIONI (punteggio massimo attribuibile 45) Tipologia Punti

1.II concetto di relazione in Peirce. Dalla genesi categoriale alla notazione logico- 1 5 diagrammatica, Milano, Jaca Book, 1992. 2. I corpi del significato. Lingua, scrittura e conoscenza in Leibniz e Wittgenstein, 1 5 Milano, Jaca Book, 2000. 3.ln comune. Dal corpo proprio al corpo comunitario, Milano-Udine, Mimesis, 1 5 2012

.. VJ

4.Cosa si fa quando si fa filosofia?, Milano, Raffaello Cortina Editore, Collana 1 3 "Saggi", 2017. 5.Peirce and Wittgenstein on Common Sense, in "Cognitio. Revista de Filosofia", 5 3 Sao Paulo (Brazil), voi. 5, n. 2, Julho- Dezembro 2004, pp. 180-193. 6.II significato del significato in Peirce e Wittgenstein, in "Paradigmi", numero 6 3 speciale dedicato a "Itinerari pragmatisti", a cura di Rosa M. Calcaterra e . Giovanni Maddalena, XXVIII, nuova serie, settembre-dicembre 2010, pp. 29-43. 7.Iconic Thought and Diagrammatica! Scripture: Peirce and the Leibnizian 5 4 Tradition, in "Semiotica", Special Issue on "Diagrammatica! Reasoning and Peircean Logie Representations' Joao Queiroz and Frederik Stjernfelt eds., voi. 186, n. 1/4, 2011, pp. 111-127. 8. The Pragmatism of the Late Foucault, in "Cognitio. Revista de filosofia", Sao 5 3 Paulo (Brazil) voi. 16. n. 2 Julho-Dezembro 2015 oo. 259-272. 9. Agone nietzscheano, in Ermeneutica e grecità, a cura di Rossella Fabbrichesi 3 3 1Pisa, ETS, 2009, pp. 49-90. 10. The Entanglement of Ethics and Logie in Peirce's Pragmatism, in New 2 2 Perspectives on Pragmatism and Analytic Philosophy, Rosa M. Calcaterra ed., AmsterdamNew York Rodopi 2011 oo. 35-43. 11. Effects of Truth: the Darwinian Revolution and its Impact on Pragmatism, in 2 3 Pragmatist Epistemologies, Roberto Frega ed., Lexington Books, Lanham (subsidiarv of Rowman and Littlefield Publishinq Group) 2011, oo. 153-173 12. Eco, Peirce, and Iconism. A Philosophical Inquiry, in The Philosophy of 2 3 Umberto Eco, Sara C. Beardsworth and Randall E. Auxier eds., "The Library of Livinq Philosophers" Voi. XXXV Open Court Chicaqo 2017 oo. 305-324.

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 42

ATTIVITA GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO Punti (punteggio massimo attribuibile 10) 1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 1 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 o 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 o 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 o 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino ad un massimo di o punti 2 6. Direttore scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 o 7. Presidente della Commissione paritetica fino ad un massimo di punti 1 1 8. Vice direttore di Dipartimento I vice Presidente collegio didattico fino ad un massimo di punti 1 1

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 3

J; .__P_u_N_T_E_G_G_Io~T_o_T_A_L_E~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~7-4~P_u_N_T_I~--'I \fç

Nome e Cognome: Andrea Zhok

Il candidato è professore associato di filosofia morale. Ha trascorso periodi di formazione all'estero ed è stato chiamato come Visiting Fellow all'Università di Atene. Ha molte pubblicazioni di buon livello, che spaziano su molti e diversi argomenti e che testimoniano tanto l'interesse teorico del candidato, quanto la sua attenzione alla dimensione del dibattito filosofico-culturale. I risultati raggiunti sono interessanti e di indubbio rilievo teorico.

ATTIVITA' DIDATTICA (Punteggio massimo attribuibile 30) punti Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei 8 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e specialistico e nelle scuole di specializzazione per almeno n. 60 ore (per anno) valutate O 75 punti per anno fino ad un massimo di punti 10 Attività didattica con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 svolta 1 presso università straniere fino ad un massimo di punti 5 (1 punto per ogni corso annuale; 0,5 per seminari e cicli di lezioni di almeno 20 ore)· Attività didattica frontale con particolare riferimento agli insegnamenti e ai moduli del SSD M-FIL/01 nei o percorsi formativi post-laurea (scuole di dottorato, master, perfezionamento) fino ad un mas,simo di punti 5 Relatore di elaborati di laurea, di tesi di laurea magistrale, di tesi di dottorato e di tesi di o soecializzazione fino ad un massimo di punti 5 Attività di tutorato degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale fino ad un massimo di punti 2 o Attività di tutorato di dottorandi di ricerca fino ad un massimo di punti 3 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO 9

ATTIVITA' DI RICERCA ( Punteggio massimo attribuibile 15) punti 1. Coordinatore o partecipante di unità Progetto di ricerca Europeo/Internazionale fino ad un massimo o di punti 4 2. Responsabile scientifico locale Progetto di ricerca Internazionale o nazionale fino ad un massimo di o ounti 3 3. Coordinatore o partecipante PRIN E FIRB nazionali fino ad un massimo di punti 2 o 4. Coordinatore o partecipante PRIN o FIRB locali fino ad un massimo di punti 1 o 5. Presidenza società scientifica internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 6. Editor in chief di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 3 o 7. Organizzazione di convegno internazionale fino ad un massimo di punti 2 1 8. Membro di editoria! board di rivista internazionale fino ad un massimo di punti 2 1 9. Membro di editoria! board di rivista nazionale fino ad un massimo di punti 1 1

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 3

PUBBLICAZIONI (punteggio massimo attribuibile 45) Tipologia Punti

1. Libertà e natura. Fenomenologia e ontologia dell'azione, p. 1-243, Mimesis, 1 4 Milano 2017. ISBN: 97888-5754-010-8 2. Rappresentazione e realtà. Psicologia fenomenologica dell'immaginario e degli 1 4 atti rannresentativi P. 1-332 Mimesis Milano 2014 ISBN: 978-88-5752-631-7 3. La realtà e i suoi sensi. La costituzione fenomenologica della percezione e l'orizzonte del naturalismo, p. 1-288, ETS: Pisa, 2012, ISBN: 978-884673344-3

1 5

4. Emergentismo: le proprietà emergenti della materia e 10 spazio ontologico 1 4 della coscienza nella riflessione contemporanea, ETS, Pisa, 2011, ISBN: 978-884673117-3 5. Lo spirito del denaro e la liquidazione del mondo. Antropologia filosofica delle 1 4 transazioni Jaca Book Milano 2006, ISBN: 88-16-40731-X

6. "Possibility and Consciousness in Husserl's Thought", in Husserl Studies, voi. 5 4 32 3 (2016), o. 213-235 ISSN: 0167-9848 7. "The Black Notebooks: implications for an assessment of Heidegger's 7 3 philosophical development", in Philosophia, 44, n. 16, (2016), pp. 15-31, ISSN: 0048-3893 8. "Spatiality, imagery, and the paradox of fictional emotions" (2014), 6 2 Paradiqmi. 3, o. 143-158. 9. "The Ontologica! Status of Essences in Husserl's Thought." In New Yearbook 5 3 For Phenomenology And Phenomenological Philosophy, voi. XI, 2012, ISSN: 1533-7472 10. "A Phenomenological Reading of Anomalous Monism " , in Husserl Studies, 5 3 voi. 27, p. 227-256, 2011, ISSN: 0167-9848, DOI: 10.10071610743-011-9094-X

11. "History as Therapy of Tradition in Husserl ts Thought", in Studia 5 3 Phaenomenoloqica voi. 11 2011 o. 29-54 ISSN: 1582-5647 12 "Towards a Theory of Socia! Practices" in Journal of the Philosophy of History, 5 3 3 (2009), OD. 187-210

PUNTEGGIO COMPLESSIVO 42

ATTIVITA GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO Punti (punteggio massimo attribuibile 10) 1. Componente degli organi di governo fino ad un massimo di punti 2 o 2. Direttore di Dipartimento fino ad un massimo di punti 3 o 3. Preside di Facoltà fino ad un massimo di punti 2 o 4. Componente Nucleo di valutazione fino ad un massimo di punti 2 o 5. Coordinatore Classe/Presidente collegio didattico/corso di studio/dottorato fino ad un massimo di o punti 2 6. Direttore scuola dottorato o specializzazione fino ad un massimo di punti 2 o 7. Presidente della Commissione paritetica fino ad un massimo di punti 1 o 8. Vice direttore di Dipartimento I vice Presidente collegio didattico fino ad un massimo di punti 1 o PUNTEGGIO COMPLESSIVO o

I PUNTEGGIO TOTALE 54 PUNTI

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/C1 -Filosofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 -Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (codice n. 3633)

VERBALE N. 3 Assegnazione argomenti lezione

La Commissione giudicatrice della procedura selettiva indicata in epigrafe, composta da:

Prof. PAOLO SPINICCI, Ordinario presso il Dipartimento di FILOSOFIA settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi DI MILANO

Prof. VICENTE SANFELIX VIDARTE, Ordinario, settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 presso l'Università di Valencia

Prof. GIUSEPPINA STRUMMIELLO, Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»,

si riunisce al completo il giorno 07/06/2018 alle ore 09.00 presso il Dipartimento di Filosofia, Aula Paci.

La Commissione procede a formulare gli argomenti sui quali verterà la lezione dei candidati, i[lerenti a temi generali e metodologici del settore oggetto del bando.

Ad ogni singolo candidato verranno proposti tre temi. All'atto della comunicazione il candidato sceglie tra i tre argomenti quello che sarà oggetto della sua lezione e, contestualmente a tale scelta, comunica alla Commissione l'argomento per il seminario scientifico.

La Commissione tenuto conto del numero dei candidati, formula collegialmente i seguenti gruppi di tre temi:

Gruppo A

1) Verità ed ermeneutica 2) Continuità e discontinuità come categorie ontologiche 3) Natura e genealogia del discorso filosofico

Gruppo B

1) Fenomenologia, ermeneutica e decostruzione 2) Filosofia e antropologia: prospettive filosofiche sulla genesi dell'uomo 3) La critica della "metafisica" e la questione della tecnica

Gruppo C

1) Prospettivismo e realismo: un dibattito attuale 2) L'ermeneutica del soggetto 3) Fallibilismo e verità.

Si procede quindi all'appello dei candidati convocati.

Risultano presenti i candidati sotto indicati dei quali viene accertata l'identità personale come risulta dall'elenco firma allegato al presente verbale. 1) Gaetano Chiurazzi 2) Carmine Di Martino 3) Rossèlla Fabbrichesi

I candidati vengono chiamati in ordine alfabetico.

Alle ore 09.15 entra il Dott. Gaetano Chiurazzi e la Commissione gli propone i temi del Gruppo A. Il candidato sceglie immediatamente il "tema n° 1 e comunica alla Commissione che il suo seminario scientifico verterà sul seguente argomento: Il concetto di infinito e la sua espressione nella Scienza della Logica di Hegel.

Alle ore 09.20 entra il Dott. Carmine Di Martino e la Commissione gli propone i temi del Gruppo B. Il candidato sceglie immediatamente il tema n°1 e comunica alla Commissione che il suo seminario scientifico verterà sul seguente argomento: Analisi e discussione del saggio La questione della tecnica di Heidegger.

Alle ore 09.25 entra la Dott.ssa Rossella Fabbrichesi. e la Commissione gli propone i temi del Gruppo . C. Il candidato sceglie immediatamente il tema n° 1 e comunica alla Commissione che il suo seminario scientifico verterà sul seguente argomento: Jean Paul Sartre: un confronto tra i temi de L'esistenzialismo e un umanismo e l'Universale singolare Al termine della seduta la Commissione si riconvoca per le ore 09.00 del giorno 08/06/2018 presso il Dipartimento di. Filosofia, Aula Paci, per lo svolgimento della prova orale.

La seduta è tolta alle ore 09.30

Letto, approvato e sottoscritto.

Milano, 07/06/2018

LA COMMISSIONE:

. Prof. Paolo Spinicci ~ S '\/\... ~ Prof. Vicente Sanfelix Vidarte V ->:t,v, .. ~ Prof.ssa Giuseppina Strummiello OiU91pJV/L.-Q_

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/C1 -Filosofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 -Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (codice n. 3633)

VERBALE N. 4 Prova orale

La Commissione giudicatrice della procedura selettiva indicata in epigrafe, composta da:

Prof. PAOLO SPINICCI, Ordinario presso il Dipartimento di FILOSOFIA settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi DI MILANO

Prof. VICENTE SANFELIX VIDARTE, Ordinario, settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 presso l'Università di Valencia

Prof. GIUSEPPINA STRUMMIELLO, Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»,

si riunisce al completo il giorno 08/06/2018 alle ore 09.00 presso il Dipartimento di filosofia, aula Paci.

Si procede quindi all'appello dei candidati convocati.

Risultano presenti i candidati sotto indicati dei quali viene accertata l'identità personale come risulta dall'elenco firma allegato al presente verbale.

1) Gaetano Chiurazzi 2) Carmine Di Martino 3) Rossella Fabbrichesi

La Commissione dà inizio allo svolgimento della prova orale e all'accertamento della conoscenza della lingua straniera:

1) Alle ore 09.00 viene chiamato il candidato Gaetano Chiurazzi il quale sostiene la lezione sul tema: Verità ed ermeneutica Successivamente alle ore 09.40 il candidato svolge il seminario scientifico sull'argomento Il concetto di infinito e la sua espressione nella Scienza della Logica di Hegel. Al termine la Commissione attribuisce i relativi punteggi alle prove sostenute dal candidato.

2) Alle ore 11.00 viene chiamato il candidato Carmine Di Martino il quale sostiene la lezione sul tema: Fenomenologia, ermeneutica e decostruzione Successivamente alle ore 11.40 il candidato svolge il seminario scientifico sull'argomento: Analisi e discussione del saggio La questione della tecnica di Heidegger. Al termine la Commissione attribuisce i relativi punteggi alle prove sostenute dal candidato.

VS

3) Alle ore 12.20 viene chiamato il candidato Rossella Fabbrichesi il quale sostiene la lezione sul tema: Prospettivismo e realismo: un dibattito attuale. Successivamente alle ore13.00 il candidato svolge il seminario scientifico sull'argomento: Jean Paul Sartre: un confronto tra i temi de L'esistenzialismo e un umanismo e l'Universale singolare. Al termine la Commissione attribuisce i relativi _punteggi alle prove sostenute dal candidato.

Terminate le prove orali di tutti i candidati la Commissione riassume i punteggi attribuiti a ciascuno di essi, come di seguito specificato:

Cognome e nome Valutazione titoli Lezione

Seminario Punteggio e IJUbb/icazioni scientifico Totale

Gaetano Chiurazzi 66 7 8 81 Carmine Di Martino 69 9 7 85 Rossella Fabbrichesi 74 8 7 89

La Commissione pertanto individua con deliberazione assunta all'unanimità la. professoressa Rossella Fabbrichesi quale candidato maggiormente qualificato a svolgere le funzioni didattiche e scientifiche richieste, con la seguente motivazione:

Il profilo della candidata, prof.ssa Rossella Fabbrichesi, risulta altamente qualifica_to e congruente con quanto previsto dal bando concorsuale. La candidata mostra di essere una~ studiosa seria, rigorosa, ben inserita nella comunità scientifica di riferimento e le cui ricerche contribuiscono in maniera significativa al dibattito del settore scientifico-disciplinare di riferimento M-Fil/01. Nella procedura selettiva questi elementi rendono la prof.ssa Rossella Fabbrichesi la candidata maggiormente qualificata.

Al termine della seduta la Commissione si riconvoca per le ore 15.30 del giorno 08/06/2018 presso l'Aula Paci del Dipartimento di filosofia per la stesura della relazione finale.

La seduta è tolta alle ore 15.30.

letto, approvato e sottoscritto.

Milano, 08/06/2018

LA COMMISSIONE:

Prof. Paolo Spinicci <(i..,. SI.A- """ }, / . Prof. Vicente Sanfelix Vidarte . ~~;.. Prof.ssa Giuseppina Strummiello §itVXpp~ ~~

Universita 1 degli Studi di Milano Protocollo Entrata 0048780/18 del 19/06/2018

~ÌIJlilÌ\ lilli lll\Ìlll\\ 11111 \liii \liii liii\ liii Ili\ AOO: UDSM_MI Cod.Reg: RP_UNIMI

PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/Cl -Filosofia Teoretica SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 -Filosofia Teoretica PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 {codice n. 3633)

RELAZIONE FINALE

Prof. PAOLO SPINICCI, Ordinario presso il Dipartimento di FILOSOFIA settore

concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli Studi bI MILANO

Prof. VICENTE SANFELIX VIDARTE, Ordinario, settore concorsuale 11/Cl, SSD M­

FIL/01 presso l'Università di Valencia

Prof. GIUSEPPINA STRUMMIELLO, Ordinario presso il Dipartimento di Studi

Umanistici (DISUM), settore concorsuale 11/Cl, SSD M-FIL/01 dell'Università degli

Studi di Bari «Aldo Moro»,

si è riunita al completo nei giorni 18/04/2018 e 10/05/2018, come previsto dall'art. 12, comma 15, del Regolamento di Ateneo sulle procedure di chiamata ai sensi della Legge 240/2010, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, ciascuno presso la rispettiva sede. Si è poi riunita il giorno 07 /06/2018 presso l'Aula. Paci del Dipartimento di filosofia per l'assegnazione degli argomenti per lo svolgimento della lezione e per la scelta dell'argomento del seminario e il giorno 08/06/2018 per assistere allo svolgimento della prova orale e per attribuire i punteggi relativi alla valutazione della lezione e del seminario scientifico. J'5 Nella riunione di apertura, il giorno 18/04/2018 la Commissione ha provveduto alla nomina del Presidente nella persona del prof. Paolo Spinicci e del Segretario nella O persona della prof.ssa Giuseppina Strummiello. '{t.

Successivamente ciascun commissario ha dichiarato la non sussistenza di situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c, con i candidati della procedura:

1. BAGNOLI Carla 2. CHIURAZZI Gaetano 3. COSTA Vincenzo 4. DI MARTINO Carmine 5. FABBRICHESI Rossella

6. ZHOK Andrea

Ciascun Commissario ha inoltre dichiarato ai sensi dell'art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001 di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, di non aver riportato una valutazione negativa nelle attività di cui al comma 7 dell' art. 6 della Legge n. 240/2010 (N.B.: quest'ultimo periodo va inserito solo nel caso in cui ci sia stata la valutazione da parte dell'Ateneo di provenienza) e di non avere relazioni di parentela ed affinità, entro il quarto grado incluso, con gli stessi e con gli altri commissari.

La Commissione ha quindi provveduto a predeterminare i criteri per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni, dell'attività di ricerca, dell'attività gestionale, della prova orale e del seminario scientifico.

Nella seconda _riunione che si è tenuta il .giorno 10/05/2018 la Commissione ha preso visione della documentazione fornita dall'Amministrazione, delle domande, dei curriculum, dei titoli e delle pubblicazioni.

La Commissione ha procèduto alla valutazione dei candidati in base ai criteri stabiliti nella riunione preliminare e ha predisposto per ciascun candidato un prospetto nel quale sono stati riportati i punteggi attribuiti collegialmente all'attività didattica, all'attività di ricerca e alle pubblicazioni scientifiche, all'attività gestionale.

Conclusa la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati, sulla base di quanto stabilito nella prima riunione e della somma dei pun"teggi riportata da ciascuno, la Commissione ha stilato la seguente graduatoria di merito:

Rossella Fabbrichesi 74

Carmine Di Martino 69

Gaetano Chiurazzi 66

Carla Bagnoli 64

Vincenzo Costa 63

Andrea Zhok 54

La Commissione ha pertanto ammesso alla prova orale i seguenti candidati:

Rossella Fabbrichesi

Carmine Di Martino

Gaetano Chiurazzi

La Commissione si è riconvocata per il giorno 07/06/2018 per l'assegnazione degli argomenti per lo svolgimento della lezione e per la scelta dell'argomento del seminario.

Sono risultati presenti i seguenti candidati:

Rossella Fabbrichesi

Carmine Di Martino

Gaetano Chiurazzi

Ad ogni singolo candidato sono stati proposti tre temi. All'atto della comunicazione il candidato ha- scelto tra i tre argomenti quello oggetto della lezione e, contestualmente a tale scelta, ha comunicato alla Commissione l'argomento per il seminario scientifico.

Il giorno 08/06/2018 alle ore 09.00 la Commissione ha proceduto allo svolgimento della prova orale e all'accertamento della conoscenza della lingua straniera e ha attribuito i punteggi relativi alla valutazione della lezione e del seminario scientifico.

La Commissione ha riassunto i punteggi attribuiti a ciascun candidato, come di seguito spedficato:

Cognome e nome Valutazione titoli Lezione Seminario Punteggio

e pubblicazioni scientifico Totale Gaetano Chiurazzi 66 7 8 81 Carmine Di Martino 69 9 7 85 Rossella Fabbrichesi 74 8 7 89

La Commissione pertanto ha individuato con deliberazione assunta all'unanimità la professoressa Rossella Fabbrichesi quale candidato maggiormente qualificato/i a svolgere le funzioni didattiche e scientifiche richieste~ con la seguente motivazione:

Il profilo della candidata, prof.ssa Rossella Fabbrichesi, risulta altamente qualificato e congruente con quanto previsto dal bando concorsuale. La candidata mostra di essere una studiosa seria, rigorosa, ben inserita nella comunità scientifica di riferimento e le cui ricerche contribuiscono in maniera significativa al dibattito del settore scientifico-disciplinare di riferimento M-Fil/01. Nella procedura selettiva questi elementi rendono la prof.ssa Rossella Fabbrichesi la candidata maggiormente qualificata.

La Commissione dichiara conclusi i lavori.

Il plico contenente due copie dei verbali delle singole riunioni e due copie della relazione finale con i relativi allegati viene consegnato dal Presidente o da un suo incaricato al Responsabile del Procedimento dell'Università degli Studi di Milano. Copia elettronica, in formato Word, di ciascun verpale e della relazione finale viene inviata all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

La Commissione termina i lavori alle ore 16.00 del giorno 08/06/2018

Letto, approvato e sottoscritto.

Milano, 08/06/2018

LA COMMISSIONE:

Prof. Paolo Spinicci ~CL-,.

Prof. Vicente Sanfelix Vidarte _Jls=.# Prof.ssa Giuseppina Strummiello CjìUMff~ Q~~