32
Q-Logic Controller ISTRUZIONI DI BASE ACN# 088 609 661 TM Centralina Q-Logic

Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Q-Logic Controller

ISTRUZIONI DI BASE

ACN# 088 609 661

TM

Centralina Q-Logic

Page 2: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

088 609 661

Copyright © 2009Pride Mobility Products CorporationINFMANU3747/Rev B/April 2009

AVVERTENZA! L’impostazione iniziale di questo prodottadeve essere eseguita da un fornitore autorizzato Pride o daun tecnico qualificato, che dovra osservare tutte leprocedure descritte nel presente manuale.

I simboli riportati di seguito vengono utilizzati nel presente manuale e sullacarrozzina per identificare avvertenze e informazioni importanti. È moltoimportante leggerli e comprenderli completamente.

AVVERTENZA! La mancata osservanza delle procedurepreviste può provocare lesioni alle persone, danni aicomponenti o malfunzionamento (simbolo nero su triangologiallo con bordo nero).

OBBLIGATORIO! Queste azioni devono essere eseguitecome descritto. La mancata esecuzione delle azioniobbligatorie può causare lesioni alle persone e/o danni alleapparecchiature (simbolo bianco su punto blu con bordobianco).

VIETATO! Queste azioni sono proibite. Non devono maiessere eseguite e per nessun motivo. L’esecuzione diun’azione proibita può causare lesioni alle persone e/odanni alle apparecchiature (simbolo nero con cerchio rossoe barra rossa).

NOTA: Il presente manuale per l’utente è redatto sulla base delle ultimespecifiche tecniche e sulle informazioni del prodotto, disponibili almomento della pubblicazione. Pride si riserva il diritto apportare modi-fiche qualora fossero necessarie. Qualsiasi modifica apportata ai nostriprodotti può generare lievi differenze tra le illustrazioni e le spiegazionicontenute nel presente manuale ed il prodotto acquistato. La versione piùrecente del presente manuale è disponibile sul nostro sito web.

ETICHETTE INFORMATIVE

Page 3: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

ETICHETTARE LE INFORMAZIONI ..........................................4

INTRODUZIONE .................................................................................5

CENTRALINA Q-LOGIC ..................................................................7

PRECAUZIONI ....................................................................................7

FUNZIONAMENTO DELLA CENTRALINA Q-LOGIC ........14Leva di Accensione/Spegnimento e Selezione Modalita ....14Joystick ..............................................................................................14Manopola di Regolazione di Velocità ..................................14Tastiera ...............................................................................................15Schermo LCD ....................................................................................17Schermo di Guida ...........................................................................17Selezione Del Profilo Di Guida ................................................18Regolazione Degli Attuatori (Schermo del sedile) .......19Menu Principale .............................................................................20Menu Accessori .............................................................................23Menu Selezione ...............................................................................23Comando Accompagnatore ......................................................24Visore ...................................................................................................25

MODALITÀ SLEEP ...........................................................................26

RIPRISTINO TERMICO .................................................................26

INDICATORE DI STATO DELLE BATTERIE ........................26

CODICI ERRORE ..............................................................................27

CURA E MANUTENZIONE ..........................................................29

GARANZIA ..........................................................................................29

INDICE

Page 4: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Leggere e seguire le informazioni contenute nel manualeper l’utente.

Evitare l’esposizione a pioggia, neve, ghiaccio, sale edacqua stagnante. Mantenere e conservare in un luogopulito ed asciutto.

Smaltimento e riciclo – Contattare il fornitore Pride per leinformazioni sulle procedure di smaltimento e ricicloidonee del prodotto Pride e della relative confezione.

EMI-RFI Questo prodotto è stato collaudato ed approvatocon un livello di immunità pari a 20 V/m.

Fissare correttamente il cavo della centralina onde evitareche possa incastrarsi nelle ruote, nel telaio o che si possadanneggiare nel passaggio attraverso le porte.

SIMBOLI DI SICUREZZA DEL PRODOTTOI simboli in basso sono utilizzati sulla Centralina per identificare leavvertenze, le attentioni e le azioni proibite. È molto importante leggere ecomoprendere a fondo i simboli riportati.

ETICHETTARE LE INFORMAZIONI

Page 5: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 5

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

INTRODUZIONEBENVENUTI alla Pride Mobility Products Corporation (Pride). Il prodottoacquistato unisce componenti allo stato dell’arte con sicurezza, comfort estile. Siamo certi che le caratteristiche del design possano offrire le comod-ità attese nelle attività quotidiane. La comprensione dell’uso e della curasicuri del prodotto garantiranno anni di funzionamento e servizio senzaproblemi.

Prima di utilizzare il prodotto leggere ed osservare tutte le istruzioni, leavvertenze e le note contenute nel presente manuale e nei manuali aggiun-tivi sulle centraline applicate, sui poggiapiedi e sui sistemi di seduta. LaVostra sicurezza dipende dal buon senso dell'utente, del fornitore, dell'assis-tente o del professionista sanitario.

Il presente manuale deve essere usato unitamente al manuale per l’utentefornito con la carrozzina. Se il manuale contiene informazioni di difficilecomprensione, oppure in caso sia necessaria assistenza per l’installazione ol’uso, si prega di contattare il proprio rivenditore autorizzato Pride. La man-cata osservanza delle istruzioni, avvertenze e note contenute nel pre-sente manuale ed applicate sul prodotto Pride può comportare lesionialle persone e/o danni al prodotto ed annullare la garanzia del prodottoPride.

CONTRATTO DELL’ACQUIRENTEAccettando la fornitura di questo prodotto, l’acquirente si impegna a noncambiare, modificare o alterare il prodotto, a non rimuovere o rendere inat-tivi o insicuri dispositivi di protezione, schermi o altre funzioni di sicurezzadel prodotto, a non rifiutare, dimenticare o mancare di installare i kit di adat-tamento forniti periodicamente dalla Pride per migliorare o preservare l’usosicuro del prodotto.

COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONISiamo lieti di ricevere domande, commenti e suggerimenti in merito aquesto manuale. Desideriamo anche conoscere la Vostra opinione rispettoalla sicurezza e all’affidabilità del nuovo prodotto Pride e all’assistenzaricevuta dal rivenditore autorizzato Pride.

Page 6: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

6 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

NOTA: in caso di smarrimento della scheda di registrazione del prodottoo del presente manuale per l’utente, è possibile contattare Pride che saràlieta di inviarne immediatamente uno nuovo.

Il mio rivenditore autorizzato Pride è:

Nome:

Indirizzo:

Numero di telefono:

Data dell’acquisto:

Page 7: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 7

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

CENTRALINA Q-LOGICLa centralina Q-Logic è un sistema di controllo completamente programma-bile che consente di operare la carrozzina. La centralina Q-Logic disponedi vari dispositivi di input che funzionano attraverso un modulo elettrico. Ilpresente manuale descrive principalmente il joystick, insieme ai riferimentisul visore e, joystick accompagnatore. L'elettronica dispone inoltre di dis-positivi di input aggiuntivi e di programmatori. Contattare il rivenditoreautorizzato Q-Logic.

NOTA: Il joystick e il comando accompagnatore funzionano nello stessomodo, eccetto per il fatto che il secondo non consente all’utente di assum-ere il controllo della carrozzina al posto dell’assistente.

La centralina è stata pre-programmata per soddisfare le necessità di unutente abituale. Il programma è impostato da un personal computer con soft-ware fornito dal produttore, oppure con un programmatore manuale,anch’esso fornito dal produttore.

AVVERTENZA! La programmazione della centralina puòinfluire sulla velocità, l'accelerazione, la decelerazione, lastabilità dinamica e la frenata. Se è programmata in modoerrato o al di fuori dei limiti di sicurezza determinati dalprofessionista sanitario, può creare situazioni pericolose.La programmazione della centralina può essere eseguitasolamente dal produttore della carrozzina, da unrappresentante autorizzato del produttore oppure da untecnico specializzato dell'assistenza.

NOTA: Quando la carrozzina è dotata di vari dispositivi di input, il con-trollo spetta al dispositivo che ha attivato la carrozzina. L’eccezione aquesta regola è rappresentata dalla centralina dell’assistente, che puòsuperare gli altri dispositivi di input premendo il pulsante di accensione equindi alimentando la carrozzina.

PRECAUZIONIPrima di utilizzare la centralina Q-Logic, leggere quanto segue. Le presentilinee guida servono all’utente per aiutarlo nell’uso sicuro del sistema dellacentralina.

Spegnere l'alimentazione della centralina durante il trasferimento sullao dalla carrozzina.Seguire tutte le procedure ed osservare le avvertenze illustrate nelmanuale per l'utente della carrozzina.

Page 8: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

8 Istruzioni di Base

Interferenza Elettromagnetica e di Radiofrequenza (EMI/RFI)

AVVERTENZA! Test di laboratorio hanno dimostrato che leonde elettromagnetiche e radio possono influirenegativamente sulle prestazioni di veicoli per la mobilitàazionati elettricamente.

L’interferenza elettromagnetica e radio può provenire da antenne di telefonicellulari, radio mobili a due vie (walkie-talkie e CB), emittenti radio-televi-sive, trasmettitori radio amatoriali (HAM), collegamenti di computer senzafili, microonde e cercapersone e ricetrasmittenti portatili a medio raggio. Inalcuni casi, queste onde possono provocare spostamenti involontari o dannial sistema di controllo. Tutti i veicoli per la mobilità azionati elettricamentesono dotati di immunità (o resistenza) alle interferenze elettromagnetiche.Più è alto il livello di immunità, maggiore sarà la protezione delle interfer-enze elettromagnetiche. Questo prodotto è stato collaudato ed approvatocon un livello di immunità pari a 20 V/m.

AVVERTENZA! Ricordare che cellulari, radio a due vie,computer portatili e altri tipi di trasmettitori radio possonoprovocare il movimento indesiderato del veicolo elettrico acausa di EMI. Prestare attenzione durante l’uso di questiapparecchi durante la guida del veicolo mobile ed evitaredi avvicinarsi a stazioni radio e TV.

AVVERTENZA! L’aggiunta di accessori o componenti alveicolo per la mobilità azionato elettronicamente puòaumentare la vulnerabilità del veicolo alle interferenzeelettromagnetiche. Non modificare in alcun modo lacarrozzina elettrica senza autorizzazione di Pride.

AVVERTENZA! Il veicolo per la mobilità azionatoelettricamente può interferire con le prestazioni di altridispositivi elettrici vicini, come per esempio sistemi diallarme.

NOTA: Per altre informazioni su EMI/RFI, consultare il Centro Risorseall’indirizzo www.pridemobility.com. In caso di movimento o di rilasciodei freni involontario, spegnere la carrozina motorizzata appena ci sitrova in condizioni sicure per farlo. Contattare un rappresentante autor-izzato Pride per riferire dell’evento.

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Page 9: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 9

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Funzioni della Centralina Q-LogicLa figura 1 illustra i componenti e i collegamenti del Q-Logic. Utilizzarequesto diagramma per conoscere la funzione e l'ubicazione di ogni compo-nente prima di usare la centralina Q-Logic.

La centralina Q-Logic dispone delle seguenti funzioni:Comando Joystick Il joystick controlla la direzione e la velocità della carrozzina.

Regolazione attuatoreL'utente può inoltre controllare il posizionamento degli attuatoriaccessori elettrici.

Selezione del profilo di guidaL’utente può selezionare i profili di guida disponibili.

Regalazione velocitàL’utente può controllare la velocità della carrozzina mediante lamanopola di regolazione della velocità.

Centralina dell’assistenteSul retro della carrozzina può essere montato un dispositivo di inpututilizzabile dall’assistente ambulatoriale. Quando la centralinadell’assistente è accesa, essa assume il controllo sulla centralina dell’utente.

Visore È un display LCD a colori dotato di infrarossi (IR) incorporati percontrollo remoto. È disponibile con Bluetooth e può funzionare conun’ampia gamma di dispositivi di input, che vanno da interruttori acomandi principali e joystick differenti o comandi di guida alternativi.Consente all'utente di ottenere un completo controllo ambientale.

Modalità SleepÈ una funzione progettata per spegnere l’alimentazione se il joystickresta stazionario per un periodo di tempo pre-programmato. Questafunzione serve a conservare la carica della batteria e può esseredisattivata mediante programmazione.

Contenimento termicoÈ una funzione di sicurezza studiata per impedire il surriscaldamentodella carrozzina che causerebbe danni ai motori o alla centralina.

Page 10: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

10 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Figura 1. Componenti e collegamenti Q-Logic

Tasto di selezione modalità On/OffAlzare la leva per azionare le modalità dellacarrozzina e la centralina. Abbassare la leva per disazionarle.

Selettore di velocitàSelezio na la velocità della carrozzina.

ClacsonAttiva un avvisatore acustico.

Tasto di Selezione 1Seleziona il profilo 1 dalle opzioni menu.

Centralina Q-Logic

Tasto di Selezione MenuSeleziona le opzioni menu.

Tasto di Selezione 2Seleziona il profilo 2, le opzioni di Seduta, o altre opzioni ausiliari.

Visore LCDVisore LCD per semplici feedback.

Indicatore stato di carica ad Arco 180° (SOC)

JoystickUno strumento multifunzionale per controllare velocità, direzione e attuatori.

Immagine Frontale

Porta del CaricabatterieIn presenza dicaricabatterieesterno.

Mono JackPer attuatori e modalità opzionali.

Indica l'autonomia di carica della batterie.

Page 11: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 11

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Tasto di selezione modalità On/OffAlzare la leva per azionare le modalità dellacarrozzina e la centralina. Abbassare la leva per disazionarle.

Selettore di velocitàSelezio na la velocità della carrozzina.

ClacsonAttiva un avvisatore acustico.

Pulsante freccia sinistraAzionare pulsante freccia sinistra.

Centralina Q-Logic

Tasto di Selezione MenuSeleziona le opzioni menu.

Pulsante freccia destraAzionare pulsante freccia destra.

Visore LCDVisore LCD per semplici feedback.

Indicatore stato di carica ad Arco 180° (SOC)

JoystickUno strumento multifunzionale per controllare velocità, direzione e attuatori.

Immagine Frontale

Porta del CaricabatterieIn presenza dicaricabatterieesterno.

Mono JackPer attuatori e modalità opzionali.

Indica l'autonomia di carica della batterie.

Simbolo luci di emergenzaPremere contemporaneamente i due pulsanti degli indicatori di svolta per attivare le luci di emergenza.

Figura 2. Q-Logic con componenti e connessioni di controllo manuale delle luci

Page 12: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

12 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Tasto On/OffPer accendere e spegnere la carrozzina e la centralina.

Tasto di selezione ModalitàSelezionare il tasto per le diverse modalità possibili con la Centralina Q-Logic.

Indicatore di stato della batterieIndica lo stato delle batterie: Verde (Piena carica), Giallo (Carica Parziale), Rosso (Poca Carica).

Indicatori di AttuatoriQuattro LED indicano le modalità di reclino schienale, bascula, alzagambe elettrici e sistema di seduta elevabile.

Modalità LEDIndica la modalità selezionata:Verde (Profilo1), Giallo (Profilo 2), Rosso (Profilo 3).

Comando Guida Accompagnatore Q-Logic

JoystickUno strumento multifunzionale per controllare velocità, direzione e attuatori.

Figura 3. Componenti e connessioni centralina assistente Q-Logic

Page 13: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 13

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Figura 4. Componenti e connessioni visore Q-Logic

Tasto On/OffPer accendere e spegnere la carrozzina e la centralina.

Visore LCDVisore LCD per semplici feedback.

Indicatore stato di carica ad Arco 180° (SOC)

Visore Q-Logic

Indica l'autonomia di carica delle batterie.

Page 14: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

14 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

FUNZIONAMENTO DELLA CENTRALINA Q-LOGICLa centralina Q-Logic è utilizzata per operare la carrozzina e tutti gli optionals.

Leva di Accensione/Spegnimento e Selezione ModalitàLa leva di accensione/spegnimento e selezione della modalità accende espegne il sistema e si usa anche per selezionare i profili di guida. Vederefigura 1.

ATTENZIONE! Non utilizzare il tasto on/off per fermare laCarrozzina, se non in situazioni di emergenza. Ciòcauserebbe il brusco arresto della Carrozzina.

ATTENZIONE! Seduti sulla Carrozzina in posizionestazionaria, togliere sempre l’alimentazione per evitaremovimenti inaspettati della Carrozzina.

JoystickQuando non è disattivato dalla centralina dell’assistente, il joystick cont-rolla la velocità di guida e la direzione della carrozzina elettrica. Quando iljoystick è fermo, è in posizione neutra (centrale) e la carrozzina è stazion-aria. Per poter guidare la carrozzina, il joystick non deve essere in posizioneneutra. Spostando il joystick in qualunque direzione, si porta la carrozzinada posizione neutra a posizione di guida e la carrozzina si sposta nella dir-ezione indicata dalla posizione del joystick. Più il joystick si allontana dallaposizione neutra, più velocemente la carrozzina si sposta in quella direzi-one. Per fermare il movimento della carrozzina, rilasciare semplicemente iljoystick o riportarlo in posizione neutra. Dopo l’arresto controllato dellacarrozzina, si attivano i freni elettromagnetici.

Manopola di Regolazione di VelocitàLa manopola di regolazione della velocità è utilizzata per controllare lavelocità della carrozzina elettrica. Vedere figura 1.

Per modificare la velocità:1. Per accendere la carrozzina e la centralina, spingere verso l’alto la leva

di accensione/spegnimento e selezione della modalità.2. Per aumentare la velocità, ruotare la manopola di regolazione della

velocità verso l’alto. 3. Per ridurre la velocità ruotare la manopola di regolazione della velocità

verso il basso.

Page 15: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 15

Figura 5. Tastiera

CLACSON

PULSANTESELEZIONETASTO 2

PULSANTEMENU

PULSANTESELEZIONETASTO 1

JOYSTICK

TastieraLa tastiera è situata davanti al joy-stick. Ciascun tasto corrisponde aduna funzione della Carrozzina.Vedere la figura 5 e 6.

ClacsonQuesto tasto attiva un avvisatoreacustico.

Pulsante del MenuIl pulsante del menu si usa peraccedere alle funzioni di accessibil-ità dell’utente, come la reimpostazi-one dell’odometro e l’impostazionedell’ora.

Pulsante di Selezione Tasto 1 e Tasto 2Il pulsante di selezione tasto 1 si usaper selezionare rapidamente e facil-mente il profilo di guida 1. Il pul-sante di selezione tasto 2 selezionail profilo di guida 2, il sedile, oppurel’opzione Aux, a seconda delcomando di cui dispone la car-rozzina elettrica. Per eventualidomande contattare il fornitoreautorizzato Pride.

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Page 16: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

16 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

NOTA: Se la centralina Q-Logic èdotata di un sistema di illuminazi-one, il pulsante di menue i pulsantidi selezione tast 1/tasto2 sarannosostituiti da un pulsante delle luci eda pulsanti degli indicatori di svoltaa sinistra/destra. Vedere figura 6.

Pulsante luciIl pulsante delle luci controlla ifanali anteriori e le luci di posizioneposteriori.

Funzionamento delle luci:1. Per accendere la carrozzina e la

centralina, spingere verso l’altola leva di accensione/spegnimento e selezione dellamodalità.

2. Premere una volta il pulsantedelle luci per attivare i fanalianteriori e le luci di posizioneposteriori.

3. Premere nuovamente il pulsante delle luci per spegnere il sistema diilluminazione.

Pulsanti di indicazione svolta a sinistra/destraI pulsanti di indicazione di svolta a sinistra/destra servono a commutare gli indi-catori corripondenti.Funzionamento degli indicatori di svolta:1. Per accendere la carrozzina e la centralina, spingere verso l’alto la leva

di accensione/spegnimento e selezione della modalità.2. Premere una volta il pulsante dell’indicatore desiderato per accenderlo.3. Premere nuovamente lo stesso indicatore di svolta per spegnerlo.NOTA: Se è attivato l’indicatore di svolta a sinistra, premendo quello didestra si spegne l’indicatore di sinistra ed attiva quello di destra.

NOTA: I pulsanti di indicazione di svolta controllano anchele luci diemergenza. Premere contemporaneamente entrambi i pulsanti degli indi-catori per attivare le luci di emergenza e premerli nuovamente per spegn-erle. Se le luci di emergenza sono accese e la centralina è spenta, le luci diemergenza continuano a lampeggiare. Per disattivare le luci di emer-genza, è neccessario riaccendere Q-Logic e premere I due pulsanti degliindicatori.

Figura 6. Q- Logic con tastierina delle luci

PULSANTE FRECCIA DX

PULSANTELUD

CLACSON

PULSANTE FRECCIA SX

JOYSTICK

Page 17: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 17

Figura 7. Schermo di guida

Schermo LCDIl Q-Logic fornisce all’utente infor-mazioni di feedback di facile intuiz-ione tramite lo schermo LCD. I trecerchi nella parte centrale inferioredello schermo rappresentano la spiadi arresto. La spia verde indical’operazione di guida completa, laspia gialla indica l’operazione diguida limitata e la spia rossa indicache l’operazione di guida è vietata.

Schermo di GuidaLo schermo LCD fornisce l’ora cor-rente in formato da 12 o 24 ore, ilprofilo attuale, l’operazione diguida, la velocità a cui viaggia lacarrozzina, l’impostazione di rego-lazione della velocità, l’odometro ela lettura generale dell’odometro.

Nella figura 7, è mezzogiorno e 8minuti (in formato 24 ore). La car-rozzina funziona con il profilo 4 a0,0 mph. La lettura dell’odometro èdi 31,3 miglia per il viaggio attualee 282,7 miglia per quanto riguardala lettura generale. La batteria hauna condizione di carica pari al72%. Lo stato di carica della batte-ria viene illustrata in due modidiversi; numericamente, all’internodell’icona della batteria, e grafica-mente, come proporzione dell’arcostato di carica di 180°.

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Page 18: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

18 Istruzioni di Base

igura 8. Selezione del profilo

SELETTORE DI VELOCITA

TASTO DI SELEZIONE

TASTO DI SELEZIONE MODALITA ON/OFF

TASTO DI SELEZIONE 1

F

SELEZIONE DEL PROFILODI GUIDALa centralina Q-Logic è program-mabile fino a cinque profili di guidache consentono di personalizzare ilsistema secondo l'ambiente. Il pro-filo di guida si può cambiare in duemodi diversi. I profili 1-5 possonoessere selezionati mediante la levadi accensione/spegnimento e diselezione della modalità. Il tasto 1può essere selezionato semplice-mente premendo il pulsante diselezione del tasto 1. Il tasto 2 puòessere selezionato semplicementepremendo il pulsante di selezionedel tasto 2, a seconda del teleco-mando di cui dispone la carrozzina.Il profilo selezionato è visualizzatosullo schermo di guida.NOTA: I profili di guida sono

impostati dal rivenditore autorizzato Q-Logic. Contattare il proprio riven-ditore autorizzato Q-Logic per modificare un profilo di guida o leimpostazioni della velocità.

Per selezionare un profilo mediante la leva di accensione/spegnimentoe selezione della modalità:1. Per accendere la carrozzina e la centralina, spingere verso l’alto la leva

di accensione/spegnimento e selezione della modalità.2. Per selezionare un profilo di guida, spingere nuovamente verso l’alto la

leva di accensione/spegnimento e selezione della modalità. Continuareil ciclo dei cinque profili di guida disponibili.

NOTA: È possibile eseguire il ciclo dei profili di guida solo in avanti.Spingendo verso il basso la leva di accensione/spegnimento e selezionedella modalità, si spegne la centralina.

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Page 19: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 19

Regolazione degli attuatori (Schermo del Sedile)La centralina Q-Logic può controllare fino a cinque attuatori, mediante ilpulsante delle modalità e il joystick.

Per selezionare e regolare un attuatore:1. Per accendere la carrozzina e la centralina, spingere verso l’alto la leva di

accensione/spegnimento e selezione della modalità. 2. Premere diverse volta la leva di accensione/spegnimento e di selezione

della modalità fino a quandola la schermata del sedile compare sull’LCD,oppure premere il pulsante di selezione del tasto 2 una volta per passaredirettamente in modalità attuatore.

3. Spingere il joystick verso destra o sinistra per eseguire il ciclo degliattuatori disponibili fino a quando quelli desiderati sono illuminatisull’apposito indicatore. Vedere figura 9.

4. Quando l’attuatore desiderato è selezionato, spingere il joystick in avantiper regolare la posizione in una direzione, oppure all’indietro per regolarela posizione in direzione opposta.

5. Per tornare al profilo di guida desiderato, spingere verso l’alto e rilasciarela leva di accensione/spegnimento e selezione della modalità.

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Modalità di Reclino & pedane elevabili (entrambe)

Modalità di bascula

Modalità di pedane elevabili (entrambe)

Modalità di elevazione seduta

Modalità di pedane elevabili (solo destra)

Modalità di reclino schienale

Modalità di pedane elevabili (solo sinistra)

Figura 9. Selezione attuatore

Page 20: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

20 Istruzioni di Base

Menu PrincipaleImpostazioni TelecomandoImpostazioni Sistema

Impostazione del TelecomandoAudio e Display

Audio e DisplaySegnale acustico comandoLinguaRetroilluminazioneUnità di misuraOra

Figura 10. Schermo del menuprincipale

Elenco di Accesso Rapido

Impostazioni CentralinaImpostazioni di Sistema

Figura 11. Schermate del menu

Lo schermo del menu principalevisualizza un elenco di impostazionipreferenziali regolabili dall’utente:orologio 12/24 ore, intensità dellaretroilluminazione, sistema dimisurazione (miglia/chilometri),scelta della lingua (solo su alcunisistemi) e misurazione del percorso ereimpostazione dell’odometro.

Per eseguire una selezione dalmenu principale:1. Premere il pulsante del menu

principale.2. Premere il joystick verso l’alto

o verso il basso per eseguire ilciclo delle funzioni disponibilidel menu principale.

3. Quando la funzione desiderata èevidenziata sull’LCD, spingereil joystick verso destra perselezionare quella funzione.

4. Per tornare alla schermataprecedente, spingere il joystickverso sinistra.

Modifica delle unità di misura:1. Per accendere la carrozzina e la

centralina, spingere verso l’altola leav di accensione/spegnimento e selezione dellamodalità.

2. Preme il pulsante Menu peraccedere alla schermata del menuprincipale. Vedere figura 10.

3. Usare il joystick per evidenziarel’opzione di impostazione deltelecomando, quindi spingere iljoystick verso destra perselezionare quella funzione.Vedere figura 11.

Menu Principale

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Page 21: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 21

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Audio e DisplayUnità di misura

US

Max

Min

Esc Avanti

Audio e DisplayUnità di misura

EU

Max

Min

Esc Avanti

4. Usare il joystick per evidenziarel’opzione dell’unità di misura,quindi spingere il joystick versodestra per selezione quellafunzione.

5. Usare il joystick per evidenziarel’opzione massima, quindispingere il joystick verso destraper selezionare quella funzione.Vedere figura 12.

6. Spingere il joystick versosinistra per selezionarel’opzione ESC e tornare almenu di audio e display. Vederefigura 12.

7. Premere il pulsante menu pertornare alla modalità di guida.

Figura 12. Schermata dell’unita di misura

Page 22: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

22 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

Menu PrincipaleImpostazioni del controllo manualeImpostazioni sistema

Impostazioni del TelecomandoAudio e Display

Audio e DisplaySegnale acustico comandoLinguaRetroilluminazioneUnita di misuraOra

Modifica della lingua:1. Per accendere la carrozzina e la

centralina, spingere verso l’altola leva di accensione/spegnimento e selezione dellamodalità.

2. Premere il pulsante Menu peraccedere alla schermata del menuprincipale. Vedere figura 10.

3. Usare il joystick per evidenziarel’opzione di impostazione deltelecommando, quindi spingere iljoystick verso destra perselezionare quella funzione.Vedere figura 13.

4. Usare il joystick per evidenziarel’opzione di audio e display,quindi spingere il joystick versodestra per selezionare quellafunzione.

5. Usare il joystick per evidenziarel’opzione della lingua, quindispingere il joystick verso destraper selezionare quella funzione.

6. Spingere il joystick verso l’alto finoalla visualizzazione della linguadesiderata. Vedere figura 14.

7. Spingere il joystick verso sinistraper selezionare l’opzione Esc etornare al menu di audio edisplay.

8. Premere il pulsante Menu pertornare alla modalità di guida.

Figura 13. Schermate del menu

Sound & DisplayLanguage

English

Max

Min

Esc Next

Son & AffichageLangueItaliano

Max

Min

Esc Next

Figura 14. Schermata della lingua

Page 23: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

23

Selezione Stand-byGuida 1

Guida 2

Guida 3

Sedile

Menu Aux

Figura 15. Schermo del menu Aux

Menu AuxElenco accesso rapidoModalita Aux

Sistema

Istruzioni di Base

Menu Accessori (Aux)Lo schermo del menu Aux visualizzale operazioni accessorie disponibiliquando si utilizza il profilo Aux. Inun sistema elementare standard consolo un telecomando e un modulo dialimentazione, tipicamente non èpresente alcun profilo Aux. Neisistemi più complessi, un profilo Auxfornisce accesso alle operazioni resepossibili dai moduli aggiuntivi. Permaggiori informazioni contattare ilrivenditore autorizzato Pride.

Menu Selezione Lo schermo del menu di selezioneStand-by appare dopo un periodo diinattività programmato, quando èabilitata la funzione di selezioneStand-by. La selezione Stand-byconsente all’utente di navigareattraverso i profili disponibili senzal’uso di un tasto di modalità. Ilprofilo che era attivo quando si èverificato il periodo di inattivitàviene evidenziato. Per maggioriinformazioni contattare il rivenditoreautorizzato Q-Logic.

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

Figura 16. Schermo del menuselezione Stand-by

Page 24: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

24 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

COMANDO ACCOMPAGNATOREIl modulo della centralina dell’assistente si può inoltre utilizzare comejoystick indipendente (SAJ - Stand-alone Joystick) insieme ad un visore, aseconda della configurazione del sistema. Per maggiori informazioni suquesta applicazione, contattare il fornitore autorizzato Q-Logic.

La centralina dell’assistente serve per l’uso da parte dell’assistenteambulatoriale e dispone dei seguenti comandi:

Tasto On/Off Indicatore di stato delle batterieAttiva e disattiva l’alimentazione Indica la carica della batteria

LED degli attuatori Indicatore di stato delle batterieIndica gli attuatori in funzione Utilizzato per la selezi del profilo

JoystickControlla la velocità e la direzione in modalità di guida; seleziona gliattuatori in modalità di seduta

NOTA: Quando è in funzione, la centralina dell’assistente sostituisce iltelecomando.

Figura 17. Comando accompagnatore

INDICATORE DI STATO DELLA BATTERIEVERDE = CARICA COMPLETAGIALLO = CARICA PARZIALEROSSO = CARICA BASSA

LED ATTUATORI(SCHIENALE SEDILE)(GAMBA SINISTRA)(GAMBA DESTRA) LED MODALITÀ

VERDE = PROFILO 1GIALLO = PROFILO 2ROSSO = PROFILO 3

PULSANTE MODALITÀ

TASTO ON/OFF JOYSTICK

Page 25: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 25

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

VISOREIl visore fornisce la visualizzazione grafica per il joystick indipendente o unaltro comando di guida alternativo. Utilizzato con il joystick, fornisce undisplay più grande rispetto all’LCD del joystick. Il visore si utilizzaprincipalmente in applicazioni più avanzate come il CONTROLLOAMBIENTALE. Per maggiori informazioni contattare il rivenditoreautorizzato Q-Logic.

Il display dettagliato dispone dei seguenti comandi:

Tasto On/OffAttiva/disattiva l’alimentazione

Spinotto accensione/spegnimento (non illustrato)Consente l installazione di un’interruttore di accensione/spegnimento

Schermo LCD Un display LCD a colori dotato di infrarossi (IR) incorporati percontrollo ambientale remoto. È disponibile con Bluetooth e può esserecomandato mediante joystick o qualsiasi comando di guida alternativo.

Figura 18. Visore

TASTO ON/OFF

LCD SCHERMO

Page 26: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

26 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

MODALITÀ SLEEPLa centralina Q-Logic dispone di una funzione di modalità “Sleep” chespegne l’alimentazione se il joystick resta stazionario per un periodo ditempo programmato fino a 5-240 minuti. Per ripristinare l’alimentazione eriprendere il funzionamento della carrozzina, spingere una volta verso l’altola leva di accensione/spegnimento e selezione della modalità.

RIPRISTINO TERMICOLa centralina Q-Logic è dotata di un circuito di ripristino termico. Il circuitomonitorizza la temperatura della centralina, che traduce approssimativa-mente la temperatura del motore. Inoltre se viene superata la temperatura difunzionamento sicuro, la centralina riduce la potenza al 20% del pieno liv-ello operative. Ciò diminuisce la velocità della carrozzina e consente unperiodo di raffreddamento. Quando la temperatura torna ad un livello disicurezza, la carrozzina riprende il normale funzionamento.

INDICATORE DI STATO DELLE BATTERIEIl misuratore della batteria si trova davanti al joystick sul telecomando edispone di un LED sulla centralina dell’assistente (vedere le figure 1, 2, 3 e 17).

Misuratore dello Stato delle Batterie sul JoystickLo stato di carica viene indicato in due modi diversi: come display illumi-nato su un arco di 180° e numericamente all’interno dell’icona delle batte-rie. Vedere figura 1.

l’arco a 180° e l’icona delle batterie sono verdi: Batterie cariche. l’arco a 180° e l’icona delle batterie sono gialli: Se possibile ricaricare le batterie. l’arco a 180° e l’icona delle batterie sono rossi: Caricare le batterie appena possibile.

NOTA: Durante la ricarica delle batterie l’arco a 180° si muove in modocontinuo.

Page 27: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 27

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

La lista e vuota.

Misuratore dello Stato delle batterie sulla Centralina AssistenteLo stato di carica sulla centralina assistente èvisualizzato da un LED. Il colore del LEDtricolore indica lo stato di carica delle batterie.Vedere figura 19.

Il LED è verde: Batterie cariche.Il LED è giallo: Se possibile ricaricare le batterie.Il LED è rosso: Caricare le batterie appena possibile.

NOTA: Durante la ricarica delle batterie, ilLED è in sequenza continua.

CODICI ERRORELa centralina Q-Logic visualizza quattro tipi dimessaggi: informazione, avvertenza, errore ederrore generale. Vedere figura 13.

Informazioni: Visualizza le informazioniche non influiscono sulla funzionalità osulle prestazioni della carrozzina elettrica. Avvertenza: Avverte della presenza dicondizioni che possono influire sullafunzionalità o sulle prestazioni dellacarrozzina elettrica. Errore: Avverte della presenza di condizioniche influiscono sulla funzionalità o sulleprestazioni della carrozzina elettrica. Errore generale: Avverte della presenzadi guasti di sistema o di componenti, cheinfluiscono notevolmente sulla funzionalitào sulle prestazioni della carrozzina elettricae che possono causare uno spegnimento diemergenza.

Figura 19. Tipi di errore

Page 28: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

28 Istruzioni di Base

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

I codici di errore sono visualizzati su LCD con un numero. La tabellaidentifica i codici di errore facilmente rettificabili, le probabili cause e lesoluzioni possibili. Se si riceve uno di questi codici errore, seguire lasoluzione consigliata e, se il problema persiste, o se si riceve un altro codicedi errore, o se la carrozzina elettrica presenta altri problemi, contattare ilproprio fornitore Q-Logic.

CODICI ERRORE

DIAGNOSI SOLUZIONE

35, 37 Problemi di connessionedel Joystick

Verificare se il cavo del Joystickè conness.

36, 110 Joystick non centrato Rilasciare Joystick.

46 Batterie ad alto voltaggio/tensione

Disconnettere il caricabatterie.

47, 101, 105 Batteria a basso voltag-gio/tensione

Caricare le batterie.

49-53 Motore non connesso Verificare connesione frenomotore.

74-75 Motore disconnesso Verificare connesione frenomotore.

81-90 Guasto motore/freno Verificare connesione frenomotore.

107 Inibizione caricabetteriaguida

Disconnetere caricabatterie.

111-112 Errore rilevamento centro Verificare connesione del cavodel Joystick.

131-132 Errore al motore. Verificare cablaggio motore.

141, 187 Restrizione guida Togliere restrizione.

192-195 Motore disconnesso Verificare connesione frenomotore.

200-201 Errore al motore. Verificare cablaggio motore.

Page 29: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Istruzioni di Base 29

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

CURA E MANUTENZIONEPer le istruzioni sulla pulizia e sullo smaltimento consultare il manuale perl’uso della carrozzina.

GARANZIAPer due (2) anni dalla data di acquisto, il fornitore autorizzato Q-Logicriparerà o sostituirà a propria discrezione, all’acquirente originario,gratuitamente, la centralina o le relative componenti, riscontrate comedifettose nei materiali e/o nella lavorazione, dopo esame tecnico. Sonoesclusi dalla garanzia costi di manodopera e spese di trasporto o diintervento a domicilio da parte del rivenditore autorizzato Q-Logic.

Page 30: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

Centralina Q-Logic www.pridemobility.com

NOTA

Page 31: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

www.pridemobility.com Centralina Q-Logic

NOTA

Page 32: Q-Logic Controller Centralina Q-Logic - pridemobility.com · Centralina Q-Logic Leggere e seguire le informazioni contenute nel manuale per l’utente. Evitare l’esposizione a pioggia,

*INFMANU3747*

Pride Mobility Products Corporation182 Susquehanna Avenue

Exeter, PA 18643-2694

USA

Pride Mobility Products Company380 Vansickle Road Unit 350

St. Catharines, Ontario L2R 6P7

Canada

Pride Mobility Products Ltd.32 Wedgwood Road

Oxon, OX26 4UL

UK

Pride Mobility Products Australia Pty. Ltd.21 Healey Road

Dandenong, 3175Victoria, Australia

Pride Mobility Products Italia S.r.l.Via del Progresso - ang. Via del Lavoro

Loc. Prato della Corte00065-Fiano Romano (RM)

Pride Mobility Products Europe B.V.Castricummer Werf 26

1901 RW CastricumThe Netherlands