24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO www.lagazzettadelmolise.it ANNO IV - N° 210 - SABATO 17 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL TAPIRO DEL GIORNO AL DUO MASSA-TOTARO La caccia alla poltrona (in politica so- prattutto) è di sicuro una delle attività più in voga del momento. Ma per for- tuna c’è ancora qualcuno che non la pensa così. L’avvocato tributarista Franco Mancini, che collabora con la Gam Solagrital (società avicola parte- cipata dalla Regione), ha declinato l’in- vito di Michele Iorio a far parte del listino maggioritario. La decisione del legale nasce dalla volontà di evitare l’incompatibilità del suo incarico con l’eventuale elezione in Consiglio regio- nale e, soprattutto, di dimostrare che la sfida per il rilancio del gruppo avicolo può essere vinta. E allora, una coe- renza così ferrea – oggi sempre più merce rara – non può che essere pre- miata con l’oscar del giorno. Se la sono svignata, non appena il no- stro ‘cecchino’ li ha avvistati. Ma non per questo sfuggiranno al tapiro del giorno che si spartiscono equamente il consigliere comunale Augusto Massa e quello regionale Francesco Totaro. Entrambi esponenti del Partito democratico, entrambi in dolce com- pagnia, ieri pomeriggio, del presi- dente della Camera di Commercio, nonché candidato alla presidenza della giunta molisana, Paolo Di Laura Frattura. Anche loro, come il vincitore delle primarie del centrosinistra, de- vono evidentemente aver scambiato l’ente di piazza della Vittoria per una sede elettorale. Altrimento per quale ragione, a poche ore dalla chiusura delle liste, uscivano da quegli uffici durante l’orario di chiusura al pub- blico? Sicuramente non per aprire un bar! L’OSCAR DEL GIORNO A FRANCO MANCINI CAMPOBASSO Ferrovie, caos sulla tratta Roma Campobasso Codacons: intervengano i carabinieri A PAG. 9 CAMPOLIETO Apre al traffico la Ss 87 Matteoli: ora pensiamo all’autostrada i soldi ci sono ORATINO Entro Natale la sentenza sul crollo della casa in cui morì Giovanna Testa A PAG. 2 A PAG. 7

Quotidiano - 17 Settembre 2011

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Quotidiano - 17 Settembre 2011

Citation preview

Page 1: Quotidiano - 17 Settembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO IV - N° 210 - SABATO 17 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

IL TAPIRO DEL GIORNO AL DUO MASSA-TOTARO

La caccia alla poltrona (in politica so-prattutto) è di sicuro una delle attivitàpiù in voga del momento. Ma per for-tuna c’è ancora qualcuno che non lapensa così. L’avvocato tributaristaFranco Mancini, che collabora con laGam Solagrital (società avicola parte-cipata dalla Regione), ha declinato l’in-vito di Michele Iorio a far parte dellistino maggioritario. La decisione dellegale nasce dalla volontà di evitarel’incompatibilità del suo incarico conl’eventuale elezione in Consiglio regio-nale e, soprattutto, di dimostrare che lasfida per il rilancio del gruppo avicolopuò essere vinta. E allora, una coe-renza così ferrea – oggi sempre piùmerce rara – non può che essere pre-miata con l’oscar del giorno.

Se la sono svignata, non appena il no-stro ‘cecchino’ li ha avvistati. Ma nonper questo sfuggiranno al tapiro delgiorno che si spartiscono equamenteil consigliere comunale AugustoMassa e quello regionale FrancescoTotaro. Entrambi esponenti del Partitodemocratico, entrambi in dolce com-pagnia, ieri pomeriggio, del presi-dente della Camera di Commercio,nonché candidato alla presidenzadella giunta molisana, Paolo Di LauraFrattura. Anche loro, come il vincitoredelle primarie del centrosinistra, de-vono evidentemente aver scambiatol’ente di piazza della Vittoria per unasede elettorale. Altrimento per qualeragione, a poche ore dalla chiusuradelle liste, uscivano da quegli ufficidurante l’orario di chiusura al pub-blico? Sicuramente non per aprire unbar!

L’OSCAR DEL GIORNOA FRANCO MANCINI

CAMPOBASSO

Ferrovie, caos sulla tratta Roma

CampobassoCodacons:

intervenganoi carabinieri

A PAG. 9

CAMPOLIETO

Apre al trafficola Ss 87

Matteoli:ora pensiamoall’autostradai soldi ci sono

ORATINO

Entro Natalela sentenzasul crollodella casain cui morì

Giovanna TestaA PAG. 2 A PAG. 7

Page 2: Quotidiano - 17 Settembre 2011

VASTO – L’ha tirata un po’ perle lunghe. Ma alla fine PierluigiBersani ha ceduto al ‘fascino’ diAntonio Di Pietro.

E ieri a Vasto ha preso partealla sesta assemblea nazionaledei dipietristi. Sul palco alle-stito a palazzo D’Avalos gli statigenerali dell’Idv si sono con-frontati con tutte le forze so-ciali, economiche, culturali,imprenditoriali e sindacali delpaese. Un passaggio fondamen-tale per darsi un programma digoverno “condivisibile, credibilee attuabile, per costruire unavera alternativa al modello pi-duista del governo berlusco-niano” come ha scritto Di Pietrosul suo profilo Facebook. Masoprattutto per definire l’alle-anza tra Idv, Pd e Sel. A mode-rare il dibattito è arrivato,

niente meno che, il direttore deLa 7, Enrico Mentana, che hasubito ‘attaccato’ Bersani con

una spiritosa battuta: “Sarebbestato assurdo che un politicos’inventasse una missione al-

l’estero per non rispondere al-l’invito di un magistrato”.

Per fortuna il segretario hasenso dell’umorismo e ha repli-cato: “Eh Mentana, cominciamobene!”

Che sia un momento delica-tissimo sono tutti d’accordo.Ecco perché Di Pietro, Bersanie Vendola all’unisono pensanoche è meglio accantonare parti-colarismi e, proporre un’alter-nativa di governo e impegnarsicon regole comuni in questacoalizione.

Come non pensare a Casini,nel progetto c’è oppure no?Bersani confonde un po’ leacque per non rispondere di-rettamente al ‘mitraglia’ a cui

dice: “Qui c’è da ricostruirel’Italia e io sono dell’idea cheda questa compagine può ve-nire una proposta seria maaperta. La questione non è Ca-sini, ma se vogliamo includereanche le forze moderate”. Chiinvece l’Udc non lo vuole pro-prio è Di Pietro che infattispezza una lancia a favore diFini “che ieri ha negato il sim-bolo al Berlusconi del Molise” eaggredisce Casini “incoerente”.L’invito è che prima delle ele-zioni “si faccia una scelta dicampo che valga per tutta la le-gislatura. A partire dalle ele-zioni in Molise dove si vota traun mese”.

redpol

CAMPOLIETO – Migliorano icollegamenti tra il capoluogo diregione e l’area del cratere. Ieri,infatti, l’Anas ha aperto al traf-fico il tratto della Statale 87 checomprende la stazione di Cam-polieto-Monacilioni e raggiungeil bivio per Sant’Elia a Pianisiper una lunghezza complessivadi 8,4 chilometri. Il valore delprogetto è di circa 52 milioni dieuro dei quali 43 sono messi adisposizione dall’Anas e 9 mi-lioni di euro dalla Regione. I la-vori, eseguiti dall’impresaFalcione Costruzioni, sono par-titi nel 2006 e hanno conosciutopiù di qualche interruzione.

Le opere d’arte principali delprogetto sono: la galleria artifi-ciale “Montagna” (70 metri), ilviadotto “Macchia della Selva”(510 metri), il manufatto di at-traversamento della galleria fer-roviaria (35 metri), il viadotto“Maillo” (292 metri), la galleriaartificiale “Ciocchetta” (110metri) e il viadotto “Fonte Lama”(510 metri). Al taglio del nastroerano presenti il ministro alleInfrastrutture, Altero Matteoli, ilpresidente della Regione, Mi-chele Iorio, il presidente dellaProvincia di Campobasso Rosa-rio De Matteis, il sindaco del Co-mune di Campolieto, RodolfoMariano e l’amministratoreunico dell’Anas, Pietro Ciucci, ilCapo compartimento per il Mo-lise, Walter Bortolan, e il ve-scovo di Campobasso-Bojano,Giancarlo Bregantini che ha be-nedetto la nuova opera.

L’infrastruttura rappresentasono un tassello dell’ammoder-namento che dovrà interessare

l’intera arteria. Per l’ammini-stratore unico dell’Anas, PietroCiucci, “sulla strada Statale 87 èin programma sia la realizza-zione di un tratto, tra Larino eCasacalenda, per un investi-mento complessivo di 65 milionidi euro che di un ulteriore trattoda Campolieto a Campobasso,per il quale è pronto il progettoesecutivo, per un investimentodi 25 milioni di euro”.

Il presidente Iorio, dal cantosuo, riconosce che “l’ammoder-namento di una rete viaria an-tica e strategica per il Molise,come la Statale 87, si inseriscein questa nostra visione di unaregione che vuole crescere e cheintende investire sul suo territo-rio e sulle sue aree interne, at-traverso la creazione delle basidi mobilità e di strutturazionenecessarie a favorire il turismo,l’economica in generale e a sco-raggiare lo spopolamento”.

Le conclusioni sono state affi-date, come da prassi, al ministroMatteoli, il quale riconosce an-ch’egli che “il lavoro non è fi-nito” e “quando si consegnaun’opera attesa, il governo fa ilsuo dovere”.

Anche se, spesso, le richiestesono pressanti e Matteoli non famistero che “tutti abbiamo ilcappello in mano”. Chiusura, in-fine, sull’autostrada Termoli-San Vittore: “Il Cipe ha stanziatoi 500 milioni che mancavano allaparte pubblica e che rientranonel piano per il Sud”. Per un’Ita-lia che, finalmente, smetta di an-dare a due velocità. Ma questa èun’altra storia.

Adimo

L’Anas riapre al traffico il tratto di 8,4 chilometridalla stazione di Campolieto al bivio per Sant’Elia

PRIMO PIANO

Bersani cede al fascino di Di Pietro

Il taglio del nastro affidato al ministro Matteoli: l’opera arricchisce il sistema viario del MoliseSoddisfatto il presidente Iorio: vogliamo crescere investendo sulle aree interne del territorio

Statale 87, il cratererivede la luce

Il leader del Pd ha preso parte ieri alla sesta assemblea nazionale dell’Idv. Sul palco anche Nichi Vendola (Sel): l’alleanza è ormai cosa fatta

Page 3: Quotidiano - 17 Settembre 2011

Frattura nei guai, guai seri. Cosaci faceva ieri pomeriggio alla Ca-mera di Commercio di Campo-basso insieme a Massa, Totaro eVarrone? Compiti istituzionali oqualcos’altro legato alla scadenzadella presentazione delle liste? Lagravità di quanto accaduto è sottogli occhi di tutti e lo dimostra pale-semente la nostra foto in coper-tina. Si rende conto mister F. che laCamera di Commercio e i suoicompiti istituzionali sono una cosa,mentre le candidature e la politicasono un’altra?

Come si permette il presidentedella Camera di Commercio, cheblatera tanto di cambio di regimee di metodi clientelari, di riunirsicon altri esponenti del suo frontepolitico negli uffici dell’ente chepresiede? Chi li ha fatti entrare e ache titolo Massa, Totaro e Varronesi sono incontrati all’interno dellaCamera di Commercio con il suopresidente? I reati che potrebberoessere contestati a mister F. sonouna bella carrellata. Si va dal-l’abuso d'ufficio al peculato, per

aver usato a fini privati strutture ebeni pubblici. E poi Varrone, di-pendente dell’Assindustria cosac’entra con la Camera di Commer-cio?

Presto scopriremo gli altarini.Non stiamo qui a fare i questurini,ma mister F. l’ha fatta grossa e laGazzetta gli chiede il conto.Quando distribuiscono il volantinocon su scritto Bye Bye Michè sirendono conto che stanno truf-

fando l’elettorato?Mister F. insieme a Mister D.D.D.

(suo profeta) sono gli architetti edesecutori del più diabolico piano diaccaparramento del potere maimesso in piedi in Molise. Se, cornafacendo, vincessero le elezioni,questi ‘se magnano tutto’. In-somma non ci lasciano nulla. Iorioavrà centomila difetti, ma almenoè politico e solo politico. Mister F.,invece, è architetto, è progettista, è

immobiliarista, è beneficiario,come impresa dell'Articolo 15, è ti-tolare di rendite e capitali dapaura. Mister D.D.D. che gli fasponda è un altro Paperon de Pa-peroni che ha puntato i businessdella Regione. Tutto con l'’libi, o lafoglia di fico, della sinistra. Poverasinistra, comprata e rivenduta perquattro centesimi. Questi hannointenzione di fare il colpo grosso. Emister D.D.D. punta a tornare alla

guida del polo dei polli. Non gli èbastato quello che ha fatto fino adoggi?

La Gazzetta farà di tutto percombattere questo progetto nefa-sto di usucapione della nostra re-gione. Combatteremo ecercheremo la verità. Quella chefarà capire ai molisani chi è misterF. e quale scellerato progetto abbiain mente.

Ignazio Annunziata

Frattura colto in flagranza con Massa, Totaro e Varrone dagli uffici di piazza della Vittoria

Candidature in venditaalla Camera di commercio

PRIMO PIANO

Il ‘Pianeta Molise’, quello delterzo polo che non c’è, quello incui l’Udc deroga alla linea nazio-nale e concede il placet alla segre-teria molisana per correreinsieme a Michele Iorio alle regio-nali, sulla scia di una continuitànon politica, ma amministrativa.Linee programmatiche, quelledettate da Roma, che mal si atta-gliano alla realtà locale, dove, altroesempio, il segretario regionale diFli, Quintino Pallante, proprio nonci sta ad allearsi con il centrosini-stra, neanche se a capo della coa-lizione c’è Paolo Di LauraFrattura, neanche se, come si vo-cifera, i suoi avversari storicierano pronti ad offrirgli ponti

d’oro: “Io sono persona di centro-destra – spiega Pallante – ribadi-sco con forza una posizioneideologica incompatibile con ilcentrosinistra. Non esistono uo-mini per tutte le stagioni. La poli-tica si fa con passione, con unaconvinzione che deve essere pre-sente prima in noi, altrimenticome facciamo a convincere glielettori?” E il ragionamento non fauna piega. Peccato che da Roma leindicazioni fossero altre, peccatoanche che in Molise in molti spin-gessero per una trasmigrazione, inlinea con un partito, quello di Fini,che dal Pdl ha preso da tempo ledistanze. Un tira e molla che haprodotto un unico risultato: il sim-

bolo di Fli alle elezioni del 16 e 17ottobre non correrà. L’ex consi-gliere regionale Tony Incollingo ei ragazzi delle giovanili di Gene-razione Futuro – intervenuti perrecriminare una eventuale appro-priazione del simbolo da parte diPallante, per adoperarlo a soste-gno di Iorio - possono stare tran-quilli, Pallante il simbolo non louserà. Il punto è che il simbolonon verrà dato nemmeno a loro.La segreteria nazionale ha con-cesso il ‘via libera’ alle candidaturepersonali. A Paolo Di Laura Frat-tura, che aveva esortato i colleghi(?) dell’Udc e di Fli a ‘saltare ilfosso’, questo finale non è andatogiù. Soprattutto la presa di posi-

zione di Lorenzo Cesa (Udc), cheha difeso con forza la decisione dicorrere in Molise al fianco di Iorio:“Lorenzo Cesa prova a giustificarel’ingiustificabile, ovverosia l’alle-anza del suo partito in Molise conIorio, sostenendo che il governolocale è cosa diversa e altra daquello nazionale. Siamo ormai allapantomima di chi non sa come ri-scattarsi agli occhi dei suoi elet-tori”. Ma ormai la frittata è fatta.Niente terzo polo che corre dasolo, niente terzo polo al fianco diFrattura – che può contare solosull’appoggio dell’Api di ErminiaGatti e di alcuni ‘neo-dem’ folgo-rati sulla via di Damasco.

Tpx

Le stranezze del Pianeta MoliseNiente terzo polo, l’Udc va con Iorio e i ‘neo-dem’ di Fli appoggiano Frattura senza simbolo

QuintinoPallante

Page 4: Quotidiano - 17 Settembre 2011

CAMPOBASSO - Dovrannoattendere, i sessanta dipendentistagionali Anas che da giorniprotestano per il rinnovo delcontratto di lavoro e control’esternalizzazione del serviziosgombero neve e spargisale.Rassicurazioni a iosa, buoni pro-positi, animi bendisposti ma allafine il succo dell’incontro di ieriin Prefettura a Campobasso èstato questo: ci attiveremo pertrovare soluzioni, tuttavia fino agennaio «per garantire il servi-zio ed evitare conseguenze sullasicurezza della circolazione,l’azienda dovrà necessariamenteespletare le previste procedurenegoziali in appalto». Così recitail “verbale” dell’incontro svoltosisotto l’egida del prefetto Trottaed alla presenza, oltre che di unadelegazione dei lavoratori edelle sigle sindacali (Filt Cgil, Fit

Cisl e Uilpa Anas), del direttoregenerale alle Risorse Anas, PieroBuoncristiano, e dell’assessoreregionale al Bilancio, GianfrancoVitagliano. A chi attendeva ferro

e fuoco è andata male. A vincereè stata la disarmante realtà percui, vuoi o no, «si è già esaurito ilplafond previsto per l’intero2011 per i contratti a tempo de-

terminato». Così all’Anas non resta che

spingere sul ministero delle In-frastrutture, con la speranza chel’emendamento di deroga alla

prevista procedura di esternaliz-zazione venga approvato dallaprossima Finanziaria. Iniezionidi positività, dunque, che giun-gono anche da Vitagliano ilquale ha promesso l’attivazionedei canali istituzionali di riferi-mento al fine di favorire l’appro-vazione dell’emendamento“salva - stagionali”.

E i lavoratori? La nota chiude:«I sindacati ed i lavoratori hannocondiviso il percorso delineato,ringraziando la Prefettura, i ver-tici Anas e la Regione». Armisti-zio firmato, a quanto pare, edappuntamento ad un mese perun nuovo incontro di monitorag-gio promesso dall’Anas che, trastrette di mano e sorrisi, se daun lato assicura dall’altro av-verte: di rinnovo non se ne par-lerà prima del 15 gennaio 2012.

Stefano Gallotta

L’assunzione a tempo determinato ai 60 operai stagionali arriverà soloalla metà di gennaio. E chi pulirà le strade fino a quel giorno?

Anas, lavoro tra garanzie e incertezze

REGIONE

CASTELPETEROSO - Impe-gno e presenza costante: 20 annidi Fism. Si terrà domani, a par-tire dalle ore 15, il convegnodella Federazione italianascuole materne del Molise.Presso l’auditorium del santua-rio dell’Addolorata di Castelpe-troso, si celebreranno i 20 annidella Federazione, fondata damonsignor Ettore Di Filippo, ar-civescovo emerito della diocesidi Campobasso - Bojano, e im-pegnata sin dalla nascita conpresenza e fruttuosa attività inMolise. Al convegno, precedutonella mattinata dalla santa

Messa concelebrata dai quattrovescovi delle diocesi molisane,saranno presenti Franco Santa-gata, consigliere nazionale Fism,suor Patrizia Colavita, primopresidente Fism Molise, MarioSantella, presidente regionaleFism Molise, Giuliana Petta, di-rigente del centro servizi ammi-nistrativi di Campobasso, LuigiMorgano, segretario nazionaledella Federazione, e Antonio Ca-turano, presidente di sezioneonorario della Corte dei Conti, acui saranno affidate le conclu-sioni.

SG

Fism, 20 annie non li dimostra

CAMPOBASSO - Poste Mo-lise: è guerra. L’aveva pro-messo Antonio D’Alessandro.Il segretario territoriale dellaCisl Poste Campobasso nonaveva usato mezzi termini.Settembre sarebbe stato ilmese della lotta; quello in cuialla paziente attesa avrebberofatto seguito i fatti. Motivo è iltrattamento riservato dal-

l’azienda ai dipendenti. In unanota l’organizzazione sinda-cale del segretario regionaleFranco Battista rende note lestrategie da mettere in praticadopo «il silenzio aziendale allenostre richieste d’incontro ri-guardanti il rinnovo del pre-mio di risultato 2011 - 2013».Ma non finisce qui. Oggettodella contestazione sono

anche le «disponibilità immo-biliari, i mezzi di trasporto, lasicurezza, le strutture opera-tive». Campi in cui l’aziendasarebbe stata inadempiente,tanto da mettere in seria di-scussione «il progetto di ri-strutturazione, peggiorando lecondizioni dei lavoratori e deiservizi».

E poi: «carenza dell’organicoagli sportelli, l’anomala appli-cazione del personale, unapiattaforma tecnologica nonadeguata, le pressioni com-merciali ai limiti del lecito chespingono i lavoratori ad as-sunzioni di responsabilità nonconformi alle normative Isvape antiriciclaggio». «Non per-metteremo che si crei una si-tuazione in cui in nome dellatenuta aziendale sul mercato,si possano chiedere sacrifici ailavoratori all’infinito», chio-sano le sigle Slp - Cisl, UilPoste, Confsal - Com e Ugl -Com, mentre la Cisl intervieneanche sull’articolo 8: «Perso-nalmente - conclude D’Ales-sandro - penso che l'articolo 8sia una norma estranea e chenon va ad incidere sul pareg-gio di bilancio, per questo deveessere cancellata quantoprima».

SG

Poste, la polemica non rientraRestano tesi i rapporti tra l’azienda e i dipendenti

Page 5: Quotidiano - 17 Settembre 2011

L’Unione Nazionale dei Consu-matori ha commissionato una in-teressante ricerca sugli effettiche la liberalizzazione potrebbeavere sulle sorti delle farmacierurali. L’argomento è particolar-mente attinente alla realtà regio-nale, che consta di circa 66esercizi collocati nei piccoli paesi.Farmacie che non sopravvive-rebbero al colpo inferto da un si-stema che prevede laliberalizzazione dei farmaci diclasse C, i cosiddetti farmaci dabanco, e che potrebbe indurre ifarmacisti a spostarsi verso igrandi centri, privando dell’ap-provvigionamento dei medicinalii cittadini residenti nelle piccolecomunità montane, molti deiquali, ad esempio le persone an-

ziane, impossibilitati a spostarsi.In vista di quella che ormai sem-bra la strada tracciata per il servi-zio farmaceutico, la RegioneMolise, ha fatto da apripista nelpredisporre una serie di inter-venti in favore delle farmacie deipiccoli centri. Ieri mattina, aCampobasso, un convegno dal ti-tolo “Processi di liberalizzazionee funzioni di servizio pubblico: ilcaso delle farmacie rurali nel si-stema farmaceutico nazionale”,nel quale si è affrontato il pro-blema. Il presidente della Re-gione Michele Iorio ha ricordatole misure stanziate dall’esecutivoa tutela della sopravvivenza dellefarmacie rurali e della fruibilitàdel servizio da parte degli utenti.Che venga liberalizzato o no,

quello dell’approvvigionamentodei farmaci è comunque un ser-vizio essenziale, meritevole di tu-tela, così come ha ricordato ilreferente per Campobasso del-l’Unione Consumatori, l’avvocatoEnnio Cerio, che, se da un lato haconsiderato i vantaggi della libe-ralizzazione, in termini di abbas-samento dei prezzi, in un’otticaconcorrenziale, dall’altro ha sot-tolineato l’esigenza che in tuttaItalia, così come avvenuto in Mo-lise, si prendano gli opportuniprovvedimenti per garantire aiconsumatori un facile approvvi-gionamento.

“Come Governo regionale – hapoi sottolineato il GovernatoreIorio - ci siamo impegnati moltoin questi anni per sostenere i pic-

coli centri, mantenendone ed ele-vandone il numero e la qualitàdei servizi per i cittadini. Ne sonoesempio le piccole farmacie e lalegge regionale che abbiamo re-

centemente varato per soste-nerne l’attività e preservandonela sopravvivenza, anche con in-centivi, in ogni comune del no-stro territorio”.

La regione Molise è la prima in Italia ad aver adottato misure di sostegno per le farmacie rurali

Liberalizzazione farmaci da banco:gli effetti sulle piccole realtà

REGIONE

CAMPOBASSO – Anche Ripali-mosani e Monacilioni sono rien-trati nel novero dei paesi dove sipotrà produrre il vitigno doc Tinti-lia del Molise.

I due centri non figuravano neldisciplinare di produzione a causadi un mero errore di trascrizioneche è stato prontamente correttonel corso della riunione del comi-tato nazionale per la tutela e lavalorizzazione della denomi-nazione di origine dei vini,tenuto giovedì 15 settembrea Roma.

Sia Ripalimosani che Mo-nacilioni rientrano, infatti,tra gli storici produttori diuve Tintilia idonee alla pro-duzione della doc.

Nel corso della stessa riu-nione il comitato ha inoltreapprovato il nuovo discipli-nare per la produzione delladoc Pentro del Molise le cui

uve sono prodotte in vari paesi dellaprovincia di Isernia.

Soddisfazione è stata espressa dallaColdiretti, dal consorzio di valorizza-zione dei vini doc, dall’assessorato re-gionale all’Agricoltura eUnioncamere Molise per entrambi iprovvedimenti.

“L’inserimento di Ripalimosani eMonacilioni, storici produttori di Tin-

tilia, nel novero dei paesi dove sipotrà produrre il vitigno doc Tin-tilia del Molise e l’approvazionedel nuovo disciplinare per laproduzione della doc Pentro delMolise – ha affermato soddi-sfatto il presidente regionaledella Coldiretti del Molise,Amodio De Angelis, anche anome dei produttori – costitui-sce di certo un passo avanti perla nostra vitivinicoltura che ciconsentirà di far conoscere sem-pre più i nostri eccellenti vini siain Italia che all’estero”.

CAMPOBASSO – La raccolta del tartufo bianco in Molise potrebbe essereanticipata la primo ottobre. Lo chiede l’assessore regionale all’Agricol-tura, Nicola Cavaliere, che ieri ha fatto sapere di aver già inviato una notaagli assessori competenti delle Province di Campobasso e Isernia per evi-denziare l’opportunità di avviare gli adempimenti necessari al fine di au-torizzare la raccolta del pregiatissimo prodotto. Secondo l’assessoredall’apertura anticipata scaturirebbero diversi vantaggi anche di carat-tere economico e tutto ciò consentirebbe alla Regione Molise di unifor-marsi dal punto di vista normativo alla Regione Abruzzo dove è giàvigente l’apertura al primo ottobre . “In questo modo si potrebbero evitare comeaccaduto già in passato – spiega Cava-liere – fenomeni di raccolta abusiva adiscapito dei tanti cavatori onesti cheattendono la data di apertura previstadalla legge. Inoltre – prosegue Cava-liere – visto che dagli inizi del mesedi ottobre si svolgono le primefiere nazionali ed internazionali,con particolare riferimento allafiera di Alba, finalizzate alla valo-rizzazione e vendita del tartufobianco, l’apertura anticipata con-sentirebbe al nostro pregiato tuberodi essere presente e partecipare aisuddetti appuntamenti che costitui-scono, senza dubbio, una rilevante vetrinapromozionale per il tartufo molisano”.

Tartufo bianco, raccolta anticipata al 1° ottobre?

Tintilia, Ripalimosani e Monacilioni

ottengono la doc

Page 6: Quotidiano - 17 Settembre 2011
Page 7: Quotidiano - 17 Settembre 2011

Prima edizione della manifestazione “Riviviamo il Trat-turo”, domani a Campodipietra. Organizzata dalla localeassociazione onlus “Il Trattuto”, con il patrocinio e il fi-nanziamento dell’ Assessorato all’ Agricoltura della Re-gione Molise, il patrocinio del Comune di Campodipietra,e in collaborazione con l’associazione dei Cavalieri delTratturo, la manifestazione vuole far rivivere e valoriz-zare le antiche vie di comunicazione che insieme ai sitiarcheologici ed i più antichi centri abitati costituisconouna complessa ed omogenea struttura territoriale orga-nizzata che merita di essere valorizzata e tutelata.“La nostra associazione – spiega il presidente Elio RenzoCardillo – ha come obiettivo quello di tutelare e nel con-tempo far rivivere queste splendide autostrade ruraliche attraversano la Regione. Essi, infatti, svolgono nelnostro territori una importante funzione, non solo natu-ralistica, ma anche sociale, religiosa, archeologica edeconomica. Sono un pezzo importante di testimonianzadelle tradizioni e come tali devono essere gelosamentecustoditi e preservati da possibili trasformazioni antro-piche. Dal punto di vista naturalistico i tratturi molisaniattraversano molte aree di grande valenza che consen-

tono a chi li percorre di entrare in contatto con gli stra-ordinari paesaggi molisani, caratterizzati da vasti boschi,con la tipica flora e fauna appenninica. Sono un pezzoimportante di testimonianza delle tradizioni e come talidevono essere gelosamente custoditi e preservati da pos-sibili trasformazioni antropiche, ma soprattutto –sottoli-nea – devono essere ricollocati al centro dell’economiarurale dei nostri territori e delle nostre popolazioni. A talfine – conclude il presidente – vogliamo ringraziare l’as-sessore all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, che ha soste-nuto la nostra idea attraverso la condivisione di scopi edobiettivi”.

Verrà pronunciata entro Na-tale la sentenza sul crollo dellapalazzina di Oratino. A ribadirlo,ieri, il giudice monocraticoMaria Rosaria Rinaldi durantel’udienza del processo che vedeimputati per omicidio e disastrocolposo due persone: il proprie-tario dell’appartamento in cuiera stato lasciato aperto il rubi-netto del gas che ha provocato

l’esplosione e l’inquilino dellastesso, difesi rispettivamentedagli avvocati Cecanese e Pren-cipe. Era la notte del 1° novem-bre 2006 quando fu udito ilboato. Un rumore assordanteche svegliò l’intero paese, conechi anche fino a Campobasso.Due abitazioni ridotte in mace-rie, una terza lesionata e poi ab-battuta per motivi di sicurezza.La vittima, la 73enne vedovaGiovanna Testa, fu sorpresa nel

sonno e nonostante fu estrattaancora viva dalle rovine morìpoco dopo in ambulanza a causadelle gravi ferite riportate. Soloper un caso il bilancio dell’inci-dente non fu più grave. Non erarientrata a casa una ragazza delcapoluogo che si era intratte-nuta in città a casa dei genitori.Nel palazzo di Giustizia di vialeElena, ieri, ascoltati un consu-lente e alcuni degli ultimi testidella difesa. Il tecnico ha spie-

gato che l’apertura della valvolasulla caldaia poteva essere statadeterminata dal crollo e dallospostamento della stessa. Poisono stati ascoltati alcuni dei re-sidente della zona in cui si è ve-rificato l’incidente.

Tutti hanno spiegato che dopol’esplosione sono usciti dalleproprie abitazioni ed hanno ini-ziato a scavare per cercare diestrarre dalle macerie l’anziana.A seguire la testimonianza di

due poliziotti che hanno sottoli-neato di aver prestato i primisoccorsi insieme a vigili delfuoco e carabinieri e di aver re-datto un fascicolo fotografico. Aparlare anche un tecnico del-l’Italgas ed il capotecnico dei ca-schi rossi.

“E’ stata una fuga di gas”: leprime spiegazioni fornite dai vi-gili del fuoco subito dopo il fatto.Si tornerà in aula ad ottobre perchiudere l’istruttoria.

Ieri ascoltati alcuni vicini che con le forze dell’ordine scavarono tra le macerie per trovare l’anziana ancora viva

Crollo casa di Oratino, entro Natale la sentenza

CAMPOBASSO

‘Patenti facili’, attesa per il responso del Riesame di Crolla

Potrebbe essere depositato questa mattina il responsodel Tribunale del Riesame sulla posizione di Ezio Crolla, iltitolare di una autoscuola in provincia di Campobasso in-dagato per ricettazione. Revoca degli arresti domiciliari conremissione in libertà o in alternativa il solo obbligo dellafirma la richiesta, nei giorni scorsi, dinanzi il Tribunale delRiesame del capoluogo dai suoi difensori, gli avvocati FabioDel Vecchio e Costantino D’Angelo. I legali, infatti, conti-nuano a sostenere la non configurabilità del reato conte-

stato in quanto i documenti rinvenuti nell’auto di Crollanon avrebbero provenienza delittuosa. L’uomo, 36enne, erastato fermato dagli agenti della Polstrada di Isernia lungola statale 85 alla fine di agosto. Sul parabrezza della sua au-tomobile, una Golf, presente della documentazione falsa edall’interno fascicoli per il rinnovo, rilascio e conseguimentodelle patenti di guida, valori bollati e certificati medici ri-tenuti non in regola, intestati a soggetti residenti in tuttaItalia.

7ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

Sembra del tutto scongiurata l’ipotesi della piùvolte annunciata soppressione del Tribunale diLarino. Adesso l’attenzione è concentrata sullesezioni distaccate e dunque su quella di Ter-moli. Ieri, a Roma, una riunione a cui hannopreso parte il sindaco della cittadina adriaticaDi Brino, il presidente dell’ordine degli avvo-cati di Larino D’Errico e l’avvocato Bruno. Unincontro in cui è stato contestato il metodo conil quale il Governo nazionale ha trattato laquestione. Nessuna concertazione, infatti, conle categorie interessate. Intanto, questa mat-tina, dovrebbe essere trasmesso un comuni-cato congiunto per chiarire gli esitidell’incontro avvenuto nella capitale.

Il Tribunale di Larino si salveràRiviviamo il Tratturo,

eventi a Campodipietra

Page 8: Quotidiano - 17 Settembre 2011
Page 9: Quotidiano - 17 Settembre 2011

CAMPOBASSO - Vecchi pro-blemi, nuovi disagi. I riflettori dellacronaca locale si accendono ancorauna volta - l’ennesima - sui disser-vizi ferroviari che ormai da tempoimmemore affliggono la trattaRoma – Campobasso.

Una questione dal sapore ata-vico, che rischia ormai di vederemutata la propria connotazione difondo da grattacapo ricorrente adincognita strutturale. Perché leodissee che vedono sventurati edincolpevoli protagonisti i tantiutenti del servizio su rotaia sem-brano seguire un trend di crescitaesponenziale quanto allarmante.Ed i cittadini tornano a puntare ildito contro la causa di quei disagi,ormai percepiti quasi come im-mancabili compagni di viaggio.

Lo scorso mercoledì il treno par-

tito dalla capitale e diretto verso ilcapoluogo molisano ha fatto infu-riare i passeggeri per l’abbondanteora di ritardo accumulata duranteil tragitto.

La locomotiva ha infatti accusatoun guasto improvviso – a quantopare abbastanza serio – ad uno deimotori: circostanza che ha co-stretto all’arresto del treno in pienagalleria, proprio nei pressi dellafermata venafrana. Luci intermit-tenti, espressioni spazientite ed unsilenzio denso di perplessità: que-sta l’atmosfera all’interno dei va-goni, come ci ha confidato unlettore: “A causa dell’avaria siamostati bloccati per più di venti mi-nuti al buio, in tunnel, prima di riu-scire a ripartire, anzi, ad arrancarelentamente fino alla fermata suc-cessiva”.

Ma altre sgradite sorprese, di lì apoco, si sarebbero abbattute suimalcapitati viaggiatori, costretti acambiare convoglio una voltagiunti ad Isernia, dove ad atten-derli c’era il mezzo che li avrebbeportati a destinazione.

Nemmeno il tempo di ‘correre airipari’ – o quantomeno provarci –che altri problemi hanno compro-messo il percorso del treno regio-nale 2353 Roma – Campobassopartito ieri mattina dal centro ca-pitolino alle 6,15 e rimasto bloccatoper più di un’ora in aperta campa-gna nella zona di Rocca d’Evandroprima che una soluzione d’emer-genza consentisse ai passeggeri diapprodare a casa. Episodio controcui è insorto anche il Codacons,pronto ad invocare l’intervento deicarabinieri, “affinché dispongano

la fermata obbligatoria dei treni dipassaggio a Rocca d’Evandro e di-retti a Campobasso, in modo daconsentire il trasbordo dei passeg-geri ed evitare ulteriori disagi agliutenti”. Nel tardo pomeriggio di

ieri l’ennesima segnalazione: iltreno in partenza alle 17 dalla sta-zione cittadina e diretto alla capi-tale ha ritardato per più di un’ora emezza l’avvio.

RedKro

Ancora problemi sulla tratta Roma - Campobasso: ieri treno fermo per più di un’ora a Rocca d’Evandro

Ferrovie e disagi, il Codacons chiedel’intervento dei carabinieri

CAMPOBASSO

Make a difference, insieme le Province di Campobasso e Salerno

CAMPOBASSO – La Giunta provinciale di Campo-basso, con delibera del 13 settembre ed in partnershipcon la provincia di Salerno, ha aderito ai progetti“Make a difference: nel segno della differenza” e“Make a difference for a woman”. Entrambi sono de-stinati a fornire assistenza alle vittime di grave sfrut-tamento e di tratta. È il secondo anno che Campobassoe Salerno collaborano. Le iniziative saranno cofinan-ziate fino ad un massimo complessivo di 11 mila e 250euro, attraverso la realizzazione di progetti finalizzatiall’assistenza e all’integrazione sociale, alla presa incarico territoriale e all’attuazione di attività per favo-rire e accompagnare l’inserimento sociale e lavorativodelle vittime di sfruttamento. Il progetto “Make a dif-ference for woman” prevede due assi di intervento.Una fase iniziale prevede la segnalazione e l’invio, at-traverso attività di primo contatto, ai servizi di prote-zione. Successivamente, seguirà l’identificazione, laprotezione e la prima assistenza attraverso servizi dipronta accoglienza, sanitari, consulenza legale. Inveceil progetto “Make a difference II” prevede la continua-zione delle attività precedenti con la contestuale rea-lizzazione di specifiche azioni di alfabetizzazionelinguistica e di orientamento al lavoro. La Provincia diCampobasso, attraverso il lavoro congiunto del centroper l’Impiego e l’ufficio provinciale delle Pari opportu-nità, rileveranno le situazioni di squilibrio provve-dendo all’istituzione di un punto di ascolto eaccoglienza. I bandi congiunti per la concessione dicontributi per la realizzazione di interventi a favoredelle vittime di tratta e grave sfruttamento prevedonola presentazione di progetti di durata annuale rivoltialle vittime che intendano sottrarsi alla violenza e aicondizionamenti di soggetti dediti al traffico di per-sone a scopo di sfruttamento.

MP

9ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

Montemitro, il sindaco decade per incompatibilità di caricaEsecutiva la decisione: il primo cittadino

era proprietaria di un’impresa legata contrattualmente all’amministrazione

Al secondo anno la partnership tra i due enti che prevede la realizzazione di progetti di assistenza alle vittime di grave sfruttamento e di tratta

MONTEMITRO – Dovremo aspettare la primavera del 2012,anno in cui è previsto il turno ordinario delle prossime elezioniamministrative, per avere il nuovo primo cittadino di Montemitro.Questo perché, in seguito alla comunicazione della Prefettura chefa riferimento al decreto (1° settembre 2011) del presidente dellaRepubblica , è stato sciolto il consiglio comunale. La sentenza, di-ventata esecutiva dal febbraio 2010, stabilisce la presunta incom-patibilità tra il lavoro privato di Valentina Giorgetta e la carica diprimo cittadino. A sollevare la questione, in seguito alle elezionidel 2009, la minoranza che sosteneva l’incompatibilità della ca-rica. Questa provata dal fatto che l’impresa edile, di cui è pro-prietaria, era legata contrattualmente all’amministrazionecomunale. L’attività amministrativa non ha subito sospensioni ocommissariamenti. Attualmente restano in carica l’attuale consi-glio e giunta, mentre le funzioni del sindaco saranno svolte dalvice sindaco Silvano Giorgetta.

Nessuna prova fisica inchioda Troy Davis all’omicidio per il quale, circa venti anni fa, èstato condannato alla pena di morte. Eppure, l’ordine di esecuzione – fissata al 21 di questomese - è giunto puntuale, firmato da un giudice della Georgia lo scorso 6 settembre.Un’eventualità che il gruppo 241 di Amnesty di Campobasso cercherà di scongiurare finoall’ultimo, invitando tutta la comunità locale a firmare l’appello urgente per il detenuto. Ini-ziativa in linea con la mobilitazione promossa dalla sezione nazionale di Amnesty Interna-tional, che ha intenzione di sottoporre l’appello al competente Comitato statale dellaGeorgia, affinchè valuti la domanda di grazie per Davis.

Amnesty international: appello urgente per salvare Troy Davis

Page 10: Quotidiano - 17 Settembre 2011

10ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

Il caso delle foto osé rubate dal cellu-lare di Scarlett Johansson è l'ultimo diuna lunga serie di attacchi di hackers(sospetti su "Anonymous") nei confrontidi celebrità hollywoodiane. A confer-marlo è l'Fbi che indaga su più di 50casi. Serpeggiano indiscrezioni su scattihot sottratti a Justin Timberlake e MilaKunis.

Scatti osè rubatiHollywood trema

Il musicista Moby non ce la fa più.Grande amante di film porno è stufo divedere nelle immagini sempre uominidotati e le donne che sembrano apprez-zare - e molto - questa "dote". "Vorreifare dei film in cui gli attori hanno peninormali oppure più piccoli della mediain modo da non intimidire lo spettatore",ha affermato.

Moby, il dj amantedei film porno

SPETTACOLISPETTACOLI

CAMPOBASSO - Inauguraoggi alle 18.30 nella salaAxA della Palladino com-pany, la mostra “O la borsao la vita” di Antonio De Luca.L’artista beneventano, archi-tetto con la passione del de-sign, recupera oggettiantichi e li rivisita in chiavemoderna. La mostra resteràaperta sino al 4 ottobre.

“O la borsa o la vita”CAMPOBASSO - Inaugura

oggi presso Libertine cafè invia D’Amato alle 18.00 lamostra fotografica di Co-stantino Colagrossi. L’artistamolisano sta curando la na-scita di una onlus, la Nama-stè, che si occuperà deibambini del Nepal, ed in partico-lare dell’approvigionamento diacqua.

RIPALIMOSANI - Staseranell’area garden, piscina e winebar, la serata disco del BlueNote. In consolle Raf, PippoVenditti e Angelo Frezza. Info087439530.

TERMOLI - Oggi alla discotecaVilla Paraiso, discodance coni9ngresso donna omaggio tuttala notte. In consolle FabrizioDella Corte, Nik Di Palma, Yan-kee. Info 3398607324.

FLASH Mostra

Il video del singolo “Odio la mia city”, con Marco Caldoro

Quando il rap diventa duroLa crew molisana ha pubblicato “Benvenuti nel mio regno”

FESTIVAL

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Il mondo del rap. delle crew, della bande, è un mondo parallelo a quello musicale, per restando nellostesso ambito. Senza scomodare i grandi nomi scomparsi come Tupac o Notorius BIG, o come quelli che invece sonoentrati nell’olimpo dei brand internazionali, tipo Dr. Dre o Snoop Doggy Dogg (il suo primo nome, con il quale pubblicòil primo disco mentre era in galera), fa piacere parlare di una giovane realtà molisana, come quella degli Incubidi plastica. La crew è composta dall’ mc Skerna, dal dj dr. Planner e da mr. James e, per il videoclipdi “Odio la mia city”, ospite speciale Dabong Fatherz. La produzione affidata alla giovane casaBaG, con la regia Antonio D’Aquila, vede, oltre ai protagonisti musicali, Marco Caldoro nei pannidel politico di turno. Il video, girato tra giugno ed agosto, scivola sulle contraddizioni del quoti-diano, cavalca la rabbia dei rapper e agevola le contraddizioni di chi, in politichese, alza polvere.In alcuni fotogrammi, Caldoro legge La Gazzetta, mentre dal terminal, scorrono le immagini dellavoro di Blu, quello che ha creato il misunderstanding tra Comune e associazione Malatesta.

FERMO - Mercoledì 14 settembre è ter-minato a Fermo il festival “Giornate delle per-cussioni”, tra i più importanti a livellointernazionale. Le sezioni marimba, vibrafono,timpani e tamburo hanno catalizzato l’atten-zione, oltre che del pubblico accorso a villa Na-zareth, dei partecipanti, in totale circa 70,provenienti da tutto il mondo. La risonanza delFestival è tale che il Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano ha inviato una medagliad’argento che il direttore artistico del Festival,il M° Antonio Santangelo, ha consegnato aduno dei partecipanti. L’associazione promotricedell’evento è la Percussive Arts Society. Per lasezione timpani, la giuria era presieduta dal-l’americano John Beck e composta dai musicistiitaliani Claudio Romano e Luigi Morleo. llprimo premio della categoria A (16 anni) èstato vinto dal molisano Giulio Pasquale, al-lievo del conservatorio Perosi del capoluogo,nel corso del maestro Cristoforo. Ha eseguitouna sonata di John Beck, ricevendo un plauso

dallo stesso autore.

CAMPOBASSO - Oggi alle 19.30presso il pastificio La Molisana in

contrada Colle delle api, siterrà “Fabbrica a porte

aperte” con un ospite par-ticolare, il dj chef DonPasta, autore di libri dicucina e di serate cheaccomunano il teatro,il djing e la cucina.Sarà la sua voce nar-rante, durante la pre-parazione dellepietanze, a sottoli-neare la scaletta musi-cale curata da Raffaele

Casarano. L’evento rad-doppia la proposta, per-

chè lo chef Nicola Vizzarri,molisano e componente

della Nazionale italiana cuo-chi, preparerà assaggi di primo.

La serata è realizzata in collabora-zione con il Teatro del Loto. Ingresso gratuito, su prenotazione.

Musica in cucina

MONTECATINI -Ormai è tutto pronto perla diretta tv su Rai1, do-mani e lunedì, di MissItalia. Al Molise nonresta che votare per ledue reginette, Miss Mo-lise Maura Manocchio,con il numero 16 e Si-mona Colella con il nu-mero 35. La formula èquella del televoto.

MISS ITALIA FESTA

RICCIA – Oggi la Notte bianca aRiccia. Tra glie eventi, la Sagradel pesce con i ristoratori termo-lesi e, da Zelig circus, il duo co-mico Bove & Limardi.

Page 11: Quotidiano - 17 Settembre 2011
Page 12: Quotidiano - 17 Settembre 2011
Page 13: Quotidiano - 17 Settembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO A FILOMENA CALENDA

L'oscar di oggi va senza dubbio a LucaIorio che,zitto zitto, con il suo movi-mento Progetto Molise è stato il primotra tutti i partiti a presentare le sueliste dei candidati, a Campobasso eIsernia.Mentre gli altri siaffannavano a cacciadi candidati, Luca le sue due squadregià le aveva messe in campo, completein ogni ruolo, dalla difesa (chi nonverrà mai eletto) all'attacco, ovvero aiquattro-cinque big che lottano per unposto al sole.Il giovane chirurgo ha imparato moltodal papà, ma ci sta mettendo anche delsuo, perchè - per esempio - la lista diIsernia è piena di pezzi da novanta,tutti speranzosi d'elezione che ri-schiano - seriamente - di far diventareProgetto Molise il secondo partito dellaprovincia pentra, alle spalle della co-razzata Pdl.

E il Tapiro, restando in tema di ele-zioni, lo assegniamo a chi, come Filo-mena Calenda, segretaria erappresentante del partito dei pensio-nati, baciata e ribaciata dalla fortuna,perchè fa l'assessore provinciale pergrazia ricevuta, invece di andare adritta e a manca a raccogliere firme evolontari per la sua lista, si è fattapiazzare nella formazione di MoliseCivile.Una vera vergogna. Ma come, ognimese prende lo stipendio da assessoresolo ed esclusivamente perchè Maz-zuto è stato obbligato a inserirla perla vicenda della quota rosa, e oggi chedoveva pagare il conto (politico) dan-dosi da fare per trovare firme e candi-dati, ha trovato la scappatoia diMolise Civile.Iorio, Iorio....... quando ti accorgerai ditutti gli zero assoluto che ti ronzanoattorno?Tapiro a Filomena.

L’OSCAR DEL GIORNOA LUCA IORIO

ANNO IV - N° 210 - SABATO 17 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

ISERNIA

Lavorisulla Trignina:

chiusoil tratto

tra Chiaucie Civitanova

A PAG. 15

ISERNIA

Furti nelle ville,il sindacatodi polizia

si difende:la colpa

è dei tagli

POZZILLI

Gli operai Rersono rimastisenza sussidila Fiom Cgil

si appella al prefetto

A PAG. 15 A PAG. 15

Page 14: Quotidiano - 17 Settembre 2011
Page 15: Quotidiano - 17 Settembre 2011

ISERNIA. Il Sindacato Italiano uni-tario lavoratori Polizia (Siulp) provin-ciale di Isernia ha rinnovato le carichesindacali e ha rieletto segretario ge-nerale, Emiddio Cocco, ispettore capodella Squadra Mobile. Componenteanche del Siulp nazionale, Cocco hadetto: “Il Governo ha disatteso gli im-pegni presi con il comparto sicurezzae, in mancanza di ulteriori risposte, cisarà una 'grande manifestazione na-zionale. Con le scelte discutibili delGoverno non vengono penalizzati sol-tanto coloro che operano per la sicu-rezza, ma anche e soprattutto icittadini. Nei confronti del comparto,governo e maggioranza hanno disat-

teso diversi impegni presi, anche periscritto, disconoscendo ad esempio ilprincipio di specificità della profes-sione e bloccando la corresponsionedelle indennità relative alle anzianitàdi servizio e agli avanzamenti di car-riera, pur essendo state finanziate consoldi nostri accantonati da anni. E'necessaria l’immediata convocazionedi un serio tavolo di confronto per di-scutere delle varie problematicheesposte, trovando risposte concrete”.Poi Cocco parla della situazione inprovincia di Isernia: “C'è un’allarmesicurezza, che scaturisce da una de-linquenza che via via si sta modifi-cando e di un territorio sul quale ha

iniziato a manifestarsi la presenza dainfiltrazioni mafiose. Basti pensarealla recrudescenza dei furti in ville edappartamenti che il nostro territoriosta subendo. Ho sempre detto che ènecessaria una maggiore capacitàinfo-investigativa per affrontare i fe-nomeni di spaccio, prostituzione e cri-mine diffuso e che bisogna investiresu un apparato di intelligence ade-guato alla trasformazione di una cri-minalità che si attrezza con strumentie mezzi superiori. Il Ministero la devesmettere di penalizzare Isernia e dinon considerarla affatto e deve inve-stire su altro personale da inviare sulterritorio”.

Intanto l'ispettore capo Emiddio Cocco viene riconfermato al vertice provinciale del Siulp

“Furti nelle ville, la colpaè dei tagli imposti dal governo”

15ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

ISERNIA. Toccherà a 14 “paperoni” residenti in provincia di Isernia ver-sare la quota maggiore al fisco a titolo di solidarietà per il risanamento deiconti: in media poco più di diecimila euro. A sorpresa, dunque, Isernia batterealtà come Roma e Milano. Lo rivela Il Sole 24 ore. Oltre alla provincia diIsernia, doppia il valore medio nazionale del contributo anche i ricchi diMassa (7.670 euro), mentre Milano si ferma poco sopra i seimila euro. I datisono stati forniti dal Dipartimento delle Finanze. Nel complesso sono pocomeno di 33mila i super-ricchi Irpef chiamati alla cassa: si tratta dello 0,08%di tutti i contribuenti italiani. In provincia di Isernia lo 0,02% dei contribuenti.

Tassa solidarietà, Isernia“capitale” dei Paperoni

ISERNIA. Giovedì, a Isernia si terrà un convegno sui santi Cosma e Da-miano, organizzato dal Comune e dalla Diocesi con la collaborazione del Co-mune di Sant’Elia Fiumerapido e dell’Abbazia Territoriale di Montecassino. Iltema è “I Santi Cosma e Damiano nel Culto e nell’Esercizio dell’Arte Medica”.“Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la ristampa dell’opera“Vita, Martirii, Morte e Miracoli de’ Gloriosi Ss. Cosmo e Damiano”, scritta daGio.Vincenzo Ciarlanti e reputata “introvabile” nella sua prima versione del1653. Il libro è altrettanto raro nell’edizione del 1888. Ma la biblioteca comu-nale conserva un esemplare che ha reso possibile la riproduzione anastatica”.

Isernia, incontro dedicatoai santi Cosma e Damiano

ISERNIA

Il sindacato di polizia: “Il ministero penalizza Isernia dimezzando risorse e personale”

POZZILLI. Torna d'attualità la vertenza Rer, la fabbrica di Pozzillisostanzialmente ferma da mesi. “La Fiom Cgil – spiega Giuseppe Ta-rantino, segretario regionale del sindacato - e 25 lavoratori della Rerl'altra mattina si sono recati davanti ai cancelli dello stabilimento percertificare la loro presenza a lavoro (in presenza dei Carabinieri di Fi-lignano), vista la scadenza del giorno 14 settembre 2011 della cassa in-tegrazione straordinaria”. Ma le cose non sono andate così. AncoraTarantino: “I lavoratori Rer e la Fiom non hanno ricevuto dalla societànessuna comunicazione in merito ad una ripresa lavorativa o al prose-guo di altro ammortizzatore sociale. Pertanto ad oggi non essendocinessuna comunicazione aziendale tutti i lavoratori saranno a caricodell'azienda. La FIOM ha inviato una richiesta di incontro al Prefettodi Isernia per convocare un tavolo con l'Azienda Rer, Assessorato alLavoro e Assessorato alle Attività Produttive per trovare una soluzionealla vertenza”. Lunedì, intanto, a partire dalle 9:00 il sindacato ha con-vocato un'assemblea con tutti i lavoratori Rer presso la Cgil di Venafroper decidere delle iniziative che servono alla risoluzione della vertenza.

ISERNIA. Disagi in vista sulla Trignina. L’Anas co-munica che, per consentire l’esecuzione dei lavoridi ammodernamento sugli impianti elettrici ed elet-tromeccanici delle gallerie “Chiauci” e “Monte LaRussa”, sarà chiusa al traffico il tratto che va dallosvincolo di svincolo di Chiauci e quello di Civitanovadel Sannio, a partire da mercoledì 21 settembre efino al 9 novembre, dalle ore 19,00 di ciascun giornofino alle ore 7,00 del giorno successivo. Durante il

periodo di chiusura saranno attuate le seguenti de-viazioni: - il traffico proveniente da Isernia e direttoa San Salvo/Vasto sarà deviato allo svincolo per Pe-scolanciano, all’altezza del km 12,550 della stradastatale 650, sulle strade provinciali 78/dir “Pescolan-ciano Scalo”, 78 “Aquilonia” e 69 “Trignina”, conreimmissione sulla strada statale 650 al km 22,700,in corrispondenza dello svincolo di Pietrabbon-dante; - il traffico proveniente da San Salvo/Vasto ediretto ad Isernia sarà deviato allo svincolo per Pie-trabbondante, al km 22,700 della strada statale 650,sulle strade provinciali 69 “Trignina”, 78 “Aquilonia”e 78/dir “Pescolanciano Scalo”, con reimmissionesulla strada statale 650 al km 12,550, in corrispon-denza dello svincolo di Pescolanciano. L’Anas invitagli automobilisti alla prudenza nella guida, ricor-dando che l’informazione sulla viabilità e sul trafficodi rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sitowww.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas”841.148.

Il dramma degli operai Rer,senza lavoro e senza sussidi

La Fiom Chiede l'intervento del prefetto

Lavori sulla Trignina, disagi in vistaArteria chiusa di notte tra Chiauci e Civitanova. Ecco i percorsi alternativi

ISERNIA – In seguito alla pubbli-cazione di ieri la replica di GiuseppeLaurelli che era stato indicato come“unico nome certo, per il momento,nel listino maggioritario di Di LauraFrattura”. Spiega Laurelli che “la no-tizia è del tutto destituita di ogni fon-damento. Con Paolo Frattura non hoavuto alcun tipo di contatto, né direttoné mediato da altri. Ho solo ricevutouna sua telefonata lunedì scorso a cuinon ho potuto rispondere perché im-pegnato a Milano al congresso dellasocietà Europea di Ginecologia On-cologica. Peraltro, ritengo che, visti itempi ristrettissimi, la lista del mag-

gioritario sia stata già compilataanche se mantenuta segreta, perché,diversamente, si potrebbero avereproblemi nella acquisizione dellecertificazioni e delle firme necessa-rie”. Ci spiega poi come ha sentitovoci relative a “incontri e tentativi dialleanze del candidato presidente delcentro sinistra con una serie di per-sonaggi fuoriusciti dal centrodestra.Non si capisce, infatti, come si possadare ascolto a personaggi del tuttosqualificati che hanno bivaccato per15 anni alla corte del centro destra edi Iorio senza lasciare traccia di se senon negli statini paga della Regione.

Se fosse in essere –prosegue Laurelli- questa operazione di recupero deicascami trasformistici del centro de-stra in cerca di una nuova colloca-zione allora sarebbe già fallita, primaancora di nascere, la candidatura delmoderato Di Laura Frattura. Conbuona pace degli strateghi del Pd cheancora una volta avrebbero fallitostrategia pur di garantire la propriapermanenza politica . Frattura –con-clude - dovrebbe proporre una poli-tica che mobiliti le coscienze, motivile persone, riesca a mettere a sistemai gruppi sociali, spiazzando le no-menclature stantie dei partiti. Do-

vrebbe unire su un obiettivo comune,reale e concreto. Dovrebbe riempireil listino maggioritario di persone cheincarnino questi valori e che percor-rano la regione per accendere glianimi, per convincerli che il vento delcambiamento sta invadendo anchel’aria di questi feudi . Per ridare a noitutti la dignità e la passione civile epolitica, per restituire ai nostri figliun futuro spezzato. Solo così po-tremmo accettare di condividerne ilcammino uniti dalla voglia di creareun laboratorio Molise che sappiamettere in campo una nuova classedirigente”.

Laurelli replica: non sono nel listino di Frattura

Page 16: Quotidiano - 17 Settembre 2011

LARINO - Il Tar Molise si è pro-nunciato ancora una volta controle classi pollaio: si tratta della terzadecisione in materia, nel giro dipoche settimane. A ricorrere que-sta volta al Tribunale amministra-tivo sono stati i genitori di alunnidel Liceo scientifico di Larino, assi-stiti dagli avvocati Michele Coro-mano e Marcella Ceniccola, che giàavevano curato i precedenti edanaloghi ricorsi, per il Liceo clas-sico di Campobasso e il Liceoscientifico di Riccia. L'impugna-zione riguardava il provvedimentodell'Ufficio scolastico regionale diaccorpamento delle classi quarte,in due sole sezioni, rispettiva-mente con 26 e 27 alunni: provve-

dimento che è stato appunto so-speso dal Presidente del Tar, condecreto n. 172 del 14 settembre2011. Il Tribunale AmministrativoRegionale, richiamando la suaprima pronuncia a riguardo, vale adire l'ordinanza n. 163/2011, ha ri-badito che l'accorpamento di classinon può pregiudicare il rispetto dinorme igieniche e di sicurezza.Soddisfatti gli avvocati Coromanoe Ceniccola per l'ennesimo risul-tato ottenuto, che commentano:“Le “classi in batteria” costitui-scono un vero e proprio pericoloper la sicurezza degli studenti e delpersonale scolastico in genere. IlDecreto Gelmini sull'accorpa-mento delle classi non può trovare

applicazione, se non vengono ri-spettati i requisiti minimi di igienee sicurezza”. Ed ancora: “Le normeper la riorganizzazione della retescolastica e il razionale ed efficaceutilizzo delle risorse umane dellascuola, di cui al D.P.R. 20 marzo2009 n. 81, devono essere comun-que coordinate con la normativa inmateria di edilizia scolastica. L'ac-corpamento, che era stato dispostodall'Amministrazione scolastica,contrasta con le norme contenutenel D.M. 18 dicembre 1975. In que-sto decreto si stabiliscono, tra l'al-tro, gli indici standard di superficieper ogni ordine di scuola e perogni tipo di attività didattica: la su-perficie minima richiesta per le at-

tività didattiche normali al Liceoscientifico, indicata alla tabella 9dello stesso decreto, è di 1,96 mqper alunno. Per quanto riguarda inparticolare lo stato attuale degliambienti dell'edificio scolasticoche ospita il Liceo scientifico diLarino, risulta che le aule cheavrebbero ospitato le due quartehanno superficie minime inferioria quelle normativamente richieste,cioè 1,41 mq e 1,51 mq per alunno,anziché 1,96 mq. E' evidente chel'accorpamento avrebbe violatopalesemente i parametri e le con-dizioni minime di igiene e sicu-rezza scolastica: condizioni che –come ha ribadito ancora una voltail Tribunale amministrativo – de-

vono essere necessariamente ri-spettate. Questo decreto del TarMolise, nonchè le precedenti edanaloghe pronunce (ord. n.163/2011 e decr. n. 170/2011), costi-tuiscono un importante prece-dente nella materia edassurgeranno, anche a livello na-zionale, a modello di riferimentoper l'applicazione di criteri e para-metri nel dimensionamento delleclassi”. Soddisfazione è stataespressa anche dai genitori e daglistessi alunni, che non dovrannoaffrontare i disagi legati al muta-mento del personale docente e ingenerale alla discontinuità didat-tica, che l'accorpamento avrebbenecessariamente comportato.

La decisione segue quella sui casi degli istituti di Campobasso e Riccia

Il Tar Molise boccia ancora le classi pollaio

Interventi strutturali per 55 progetti di classe A

Il Tribunale amministrativo dice no all'accorpamento di alcune sezioni al liceo Scientifico di Larino

Tutto è pronto per l’inizio diun corso di Tamburello e Tam-morra che saranno tenuti dalmastro Walter Santoro. Il corso sipropone di fornire nozioni suiprincipali tipi di sonorità popo-lari quali il Saltarello abruzzese,molisano e laziale; le tarantelledel Gargano, calabrese, lucana,siciliana; la pizzica – pizzica sa-lentina; la tammurriata dell’areacampana; elementi dell’area me-diterranea, orientale e balcanica.Il corso è rivolto a tutti gli ap-passionati che vogliono cimen-tasi con la musica tradizionale,anche se sprovvisti di qualsiasiconoscenza musicale.

Il laboratorio inizierà a metàOttobre e si svolgerà ogni ve-nerdì dalle 19 alle 20,30 nellesedi di Montenero di Bisaccia eTermoli. Il corso, organizzato

dall’Ecomusei Itinerari Frentanie Turismoil, verrà presentato sa-bato 1 Ottobre alle 17,30 nellaSala consiliare del Municipio diMontenero di Bisaccia.

LARINO - Il sindaco e i dipendenti dell'ufficio sisma del Comune, lunedì alle 11, presso lasala assessori di Palazzo Ducale, terranno una conferenza stampa per illustrare i copiosi in-terventi che nell'immediato futuro interesseranno Larino grazie ai quasi 20 milioni di eurostanziati per ben 55 progetti di classe A. Nella conferenza stampa saranno anche indicate leiniziative che l'amministrazione comunale intende assumere per la gestione dei Peu pubblici,tesi soprattutto alla rivalutazione e riqualificazione urbanistica del Centro storico.

16ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

PALATA – L’amministrazione comunale, in col-laborazione con RT consultino Srl, organizza “Fac-ciamo la differenza”. E’ un incontro formativo traamministratori e cittadini sulla raccolta differen-ziata dei rifiuti. L’incontro si terrà oggi alle 16,30nella palestra comunale e vedrà la presenza di variesponenti politici regionali, mentre Antonella Mo-naco tratterà il tema: “Il nuovo servizio di raccoltadifferenziata a Palata”.

Incontro sulla nuovaraccolta differenziata

LARINO – Prosegue la Novena in onoredella Beata Madre Teresa di Calcutta neilocali dell’Hospice. Dopo il rosario e no-vena delle 16,30, ci sarà l’appuntamentocon “L’uomo al servizio dell’Uomo nellecure Palliative”. Riflessione sul tema diMariano Flocco e Padre Giorgio Ramolidedicate al personale e ai volontari cheprestano servizio in Hospice.

Novena per la beataMadre Teresa di Calcutta

TERMOLI

ACQUAVIVA COLLECROCE – Oggialle 19,30 in sessione ordinaria si riuniscein prima convocazione il Consiglio comu-nale che dovrà discutere su 8 punti iscrittiall’ordine del giorno. Tra questi la ratificavariazione di Bilancio d'urgenza effet-tuata dalla Giunta comunale; le determi-nazioni sulla ricognizione dello stato diattuazione dei programmi e verifica della

salvaguardia degli equilibri di bilancio diprevisione 2011; La convenzione con il co-mune di Montemitro per la gestione asso-ciata dell'ufficio tecnico; l’approvazionedell’accordo istituzionale per il gemellag-gio tra il comune di Acquaviva Collecrocee la città di Slano. In caso di seduta nonvalida o rinviata, l’assise tornerà a riunirsilunedì 17 Settembre sempre alle 19,30.

Convocato in serata il Consiglio comunale

LARINO – E’ stata ripulita l’area che ospita unedificio religioso che risale al V secolo d.C. ubi-cato all’interno del Cimitero comunale di Larino,che era ricoperto di rovi, alberi di piccolo fusto estrati di edera infestante. L’intervento era statosollecitato dal professor Eugenio De Felice, au-tore di un volume su Larinum, Olschki editore1994, il quale intende mettere a fuoco in partico-lare proprio l’edificio religioso in questione, perfarne un saggio da pubblicare su una rivista spe-cializzata in archeologia cristiana. I lavori di ri-

pulitura del monumento sono stati eseguiti daDaniele, figlio di Napoleone Stelluti, operazioneche andava comunque fatta a prescindere daqualsiasi considerazione per la salvaguardia etutela dei resti della struttura muraria: 15 metridi lunghezza per 7 metri di larghezza a piantarettangolare con abside a sudovest . Di questoedificio si erano occupati nel 1949 ilprofessor.Ugo Pietrantonio con articoli di gior-nali che sollecitarono l’intervento dell’allora So-printendente dell’Abruzzo e Molise, ValerioCianfarani e, nel 1980 riportato alla luce dalla So-printendenza del Molise che lo restaurò, e delquale non sono noti altri risultati come l’even-tuale ritrovamento di tombe o sepolture. Ma que-sto intervento di pulizia per il monumento non èpiù sufficiente, e lo stesso Stelluti ipotizza chefra qualche anno le stesse erbacce e gli alberi ri-cresceranno. Pertanto bisognerebbe intervenirecon diserbate radicale el’auspicio è che fra tuttele incombenze affidate agli operai del comune, odella soprintendenza, si trovino i mezzi e i modiper mettere in cantiere anche questo interventoche non è da trascurare in un prossimo futuro.

Ripulita e disboscata la basilica paleocristiana Laboratorio di tamburi a corniceIscrizioni aperte al corso

Page 17: Quotidiano - 17 Settembre 2011

TERMOLI - Con riferimento alla nota stampa inviata dalcoordinatore provinciale dell’IdV di Campobasso, Mimì DeAngelis, agli organi di informazione, in riferimento alla ge-stione degli asili nido comunali di Termoli, interviene il sin-daco Basso Antonio Di Brino. “Mi spiace sottolineare la pocaattenzione e disinformazione del coordinatore provincialedell’IdV di Campobasso, Mimì De Angelis, nei confronti dellaquestione che riguarda gli asili nido comunali del nostro ter-ritorio, in quanto, nonostante menzioni anche la data relativaalla determina dirigenziale, non rammenta che il sottoscritto,unitamente al vicesindaco Vincenzo Ferrazzano, all’assessorealle politiche Sociali Michele Cocomazzi e ad alcuni consi-glieri di maggioranza, abbia già affrontato l’argomento inconferenza stampa proprio nel mese corrente. In quella sedevenne sottolineato come il comune di Termoli, quale ente cheha rispettato il patto di stabilità, ha l’obbligo, non solo perlegge ma anche per via delle continue e costanti sollecitazioni

da parte della Corte dei Conti, di ridurre l’incidenza percen-tuale delle spese di personale rispetto al complesso dellespese correnti, procedendo alla parziale reintegrazione delpersonale cessato e attraverso il contenimento della spesaper lavoro flessibile. Per quanto concerne la “prova”, così de-finita dal coordinatore De Angelis, dell’economia di spesaderivante dall’affidamento temporaneo dell’incarico, si fapresente che solo nel 3° quadrimestre del 2010 sono statispesi circa 306 mila euro a fronte dei circa 200 mila previstiper l’analogo periodo dell’anno corrente. Una somma consi-derevole viste le precarie condizioni in cui versano le cassedell’ente, eredità lasciataci dalla precedente amministra-zione. Sperando di non dover più tornare sull’argomento –conclude Di Brino -, si invita il coordinatore Mimì De Angelisad essere presente alla riunione del Consiglio comunale, chesi terrà a breve, nella quale verrà discussa la relativa mo-zione presentata dai consiglieri di minoranza”.

Gestione asili: Di Brino replicaalle accuse di De Angelis

Cristo risorto il tema del convegno diocesano

Riapre la caccia nella Zrc di LucitoIl comitato: noi semplici spettatoriIl comitato dell’Ambito Territo-

riale di Caccia di Termoli ha ap-preso con stupore che è statadeliberata l’apertura della Zona diripopolamento e cattura (ZRC) diLucito con decorrenza immediata.

“Si tratta di una decisione che vain senso diametralmente oppostorispetto a quanto concordato nellariunione tenutasi in Provincia allapresenza dei rappresentanti delleAssociazioni Agricole, delle Asso-ciazioni venatorie e di alcuni Sin-daci i cui territori sono interessatida una presenza eccessiva di cin-ghiali. Infatti, in tale sede fu defi-nito di effettuare in primis uncensimento al fine di verificare laconsistenza numerica dei capi, acui avrebbe fatto seguito la catturadei capi in eccesso con successivaimmissione in aree meno popolatee contestuale individuazione di

una nuova area e apertura dellaZRC di Lucito”. Tutto questo nonsarebbe avvenuto ma dal Comitatoscrivono che: “in aggiunta si è pro-ceduto all’adozione di una deliberache avrà come effetto solo quellodi aggravare ulteriormente la si-tuazione, in considerazione delfatto che da allora sono trascorsidue mesi senza che nessun censi-mento è stato effettuato, con au-mento dei danni alle colture per gliagricoltori e conseguente perditadi reddito per gli stessi.

Se a tutto ciò aggiungiamo chenon si è posta in campo nessunadelle iniziative concordate, comead esempio la formazione digruppi di selettori e di persone ad-detti alla cattura ed individuazionedelle zone di intervento, ne vienefuori una gestione del settore cac-cia che ci vede in completo disac-

cordo e critici rispetto a quelle chesono le priorità d’intervento stabi-lite dall’Amministrazione Provin-ciale. Priorità d’intervento stabilite,decise e adottate in completa au-tonomia e senza alcun consulta-zione.

Infatti, tale situazione vede gliAmbiti Territoriali di Caccia sem-plici spettatori e non parte attivanella gestione e programmazionedell’attività venatoria nei territoridi competenza, fatto estrema-mente grave e poco consono allerisultanze di un confronto leale ecostruttivo alla realizzazione deiquali gli scriventi A.T.C. avevanodato massima disponibilità e aper-tura. L’auspicio è che si possa tor-nare nell’alveo di scelte e decisionicondivise per la crescita del settorevenatorio nella nostra Provincia.

17ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

TERMOLI – Verrà inaugurata questasera alle 19, presso l’Officina Solare Gal-lery in Via Marconi, la mostra "Perdita delCentro" opere realizzate degli artisti Gian-maria De Lisio e Massimo Traino. L’espo-sizione, curata da Tommaso Evangelista,resterà aperta fino al 29 Settembre e sipuò visitare tutti i giorni,compreso i festivi,dalle 19 alle 21.

All’Officina Solare la mostra“Perdita del Centro”

TERMOLI – Domani dalle 11 alle 18, ilmare prospiciente il Circolo della Vela,ospita una regata velica. La Capitaneria diPorto ha emanato una ordinanza con laquale fa divieto, nello specchio d’acqua inte-ressato alla regata, navigare, ancorare e so-stare con qualsiasi unità marittima,praticare la balneazione, effettuare immer-sioni e svolgere qualsiasi attività di pesca.

Regata velica, le disposizionidella Capitaneria

TERMOLI

TERMOLI - Due imbarcazioni della flottiglia termolese hanno po-tuto riprendere il mare per una battuta di pesca. La deroga è stataaccordata dal Ministero a seguito della richiesta inoltrata dall’asses-sore Nicola Cavaliere a sua volta interessato dalla Confcommercio edalla Organizzazione di produttori “San Basso” di Termoli. Il prodottopescato servirà per la “Notte bianca” di Riccia in programma oggi. Al-l’interno della manifestazione ci sarà la degustazione e vendita diprodotti freschi a base di pesce. Il ricavato sarà devoluto in benefi-cenza. “Ho accolto con piacere le richieste giunte da alcune organiz-zazioni interessate alla manifestazione di Riccia – ha dettol’Assessore Cavaliere – chiedendo immediatamente al Ministro Ro-mano la deroga al fermo pesca. Si tratta – ha aggiunto – di un’inizia-tiva che merita attenzione e sostegno perché ha come fine ultimo ungesto nobile, ma anche doveroso, che può contribuire al migliora-mento delle condizioni di vita dei più bisognosi. Inoltre questo evento– ha concluso – può anche rappresentare un momento di promozionee valorizzazione dei prodotti ittici regionali, nonché di riproposizionedi tradizioni folcloristiche, enogastronomiche e territoriali, oltre cheturistiche, sociali ed economiche.

TERMOLI – Molto parteci-pata la prima giornata del con-vegno Ecclesiale diocesano insvolgimento presso l’audito-rium “Giovanni Paolo II” dellaparrocchia di S. Maria degli An-geli. Ad avviare i lavori l’inter-vento di Littorio Prezioso,membro della Consulta dioce-sana delle aggregazioni laicaliche affermato: “È il tema dellacomunità a tenere banco inquesta convocazione.

È il momento di riflette e diandare a messa per essere cri-stiani mettendo in pratica gliinsegnamenti della dottrina so-ciale”. Alle sue parole è seguito

l’intervento di mons. Gian-franco De Luca che ha postol’accento sull’importanza del-l’incontro: “Siete membra vivedella nostra Chiesa e del corpodi Cristo.

Il nostro convenire sarà occa-sione per ritrovarci lodando eringraziando il Signore e co-struendo il volto e il percorsodella Chiesa diocesana. Siamochiamati a vincere la morte conl’amore, ad amarci gli uni glialtri come Gesù stesso ci ha in-segnato e per questo siamochiamati a costruire questachiesa”. Al termine dei due in-terventi la parola è stata la-

sciata alle relazioni tenute dadon Ildebrando Scicolone, osb edocente di Teologia liturgica nelPontificio Istituto Sant’An-selmo di Roma che, lasciandotutti entusiasti per contenuti ecapacità discorsiva, ha volutoevidenziare molteplici punti re-lativi all’identità cristiana.L’esperto teologo ha eviden-ziato che la religione è unapura invenzione dell’uomo chetende a esorcizzare la tremendapaura della morte. Secondo lui,infatti, l’uomo chiama religionetutto quello che pensa di poterdare a una divinità a prescin-dere da chi sia Dio. Il cristiane-

simo invece non è creazioneumana perché non è un’ideadell’uomo ma è un vero dato difatto, storico, rintracciabile ereale. “La nostra fede – ha affer-mato - è risposta all’esperienza

di uomini e santi quali Paolo ePietro che hanno visto Cristovivo dopo la sua annunciatamorte e hanno basato il lorocredo sulla buona notizia delRisorto”.

Pesce fresco termolese alla notte bianca di Riccia

TERMOLI - Legambiente Molise, il Circolo Maestrale di Termolied il Comune di San Martino in Pensilis aderiscono alla manifesta-zione nazionale “Puliamo il Mondo 2011”, che si terrà fino a domani.La manifestazione, che mira a sviluppare nei cittadini il senso di re-sponsabilità e di rispetto verso l’ambiente, il senso di appartenenzaal proprio territorio e rappresenta un importante momento di scam-bio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità, si svolge nelComune di San Martino in Pensilis alla Contrada Scosse, area trattu-rale, oggi dalle 9 alle 11, e vedrà impegnati 55 alunni delle localiscuole elementari e 5 accompagnatori, oltre che personale del Co-mune stesso. Saranno presenti le autorità comunali e referenti di Le-gambiente Molise.

Puliamo il Mondo, due giornidi eventi in basso Molise

Page 18: Quotidiano - 17 Settembre 2011
Page 19: Quotidiano - 17 Settembre 2011

ANNO IV - N° 210 - SABATO 17 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Nella rifinitura di questa mattina l’allenatoredell’Atletico Trivento Massimo Agovino scio-glierà gli ultimi nodi sull’undici che domani po-meriggio affronterà al Comunale di contradaAcquasantianni la Jesina. I gialloblù, dopo ilpari interno della prima giornata contro la Sam-benedettese, inseguono il primo successo casa-lingo e contro i marchigiani cercheranno diregalare la prima gioia al pubblico amico. Iltrainer campano dovrà fare i conti con alcuneassenze importanti quelle del difensore Fusaroe dell’attaccante Di Vito, alle prese con problemifisici, oltre che dell’under Giarrusso che dovràscontare la seconda delle tre giornate di squali-fica. Recuperati in extremis invece Ligorio eMontenegro. Dalle indicazioni giunte nel testinfrasettimanale Agovino dovrebbe mandare incampo un undici molto simile a quello che do-menica scorsa ha sbancato il campo di Sant’Egi-dio alla Vibrata con Celi in porta, difesa aquattro con Corradino terzino destro, Ligorio asinistra, Varchetta e Minadeo centrali.

A PAG. 21

SERIE D, TRIVENTO: TRE ASSENZEPER IL MATCH CON LA JESINA

Concluso mercoledì sera nell'impianto di RioneVazzieri il trofeo Regione Molise organizzato dal-l'ASD Mens Sana Campobasso e giunto alla sua17a edizione. Il programma della terza ed ultimagiornata di incontri prevedeva un triangolare fra ibiancoverdi (DNB), Magic Team Benevento e Vir-tus Termoli, entrambe formazioni di DNC. Il trofeoè andato ai padroni di casa che superati nel primomatch dai sanniti, a loro volta perdenti contro gliadriatici di coach Di Salvatore, proprio contro que-st'ultimi hanno messo in evidenza la differenza dicategoria. In evidenza nel torneo Maximiliano Cornejo (mi-glior realizzatore con 27 punti nei 48' di gioco) conil quale abbiamo scambiato alcune battute sullacondizione della squadra al termine di questeprime uscite stagionali: “Sicuramente il torneo gio-cato mercoledì ci è servito per continuare a cre-scere nel lavoro che abbiamo iniziato quasi unmese fa con coach Alessandro Di Pasquale e ancheper capire il livello di conoscenza raggiunto dellenostre caratteristiche sia individuali e di gruppo.

A PAG. 22

BASKET, LA MENS SANAE’ PROIETTATA AL CAMPIONATO

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Page 20: Quotidiano - 17 Settembre 2011

LEGA PRO

20ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

Sandro Mazzola vedrebbe bene in futuro sullapanchina dell'Inter Giuseppe Bergomi. AlessandroAltobelli ritiene invece che Gasperini si sia fatto'condizionare da Moratti dopo le prime difficolta''.Se non e' una bocciatura, quella dei due ex grandidella storia dell'Inter nei confronti dell'attuale tec-nico nerazzurro, poco ci manca. Mazzola ripete chebisogna dargli tempo come pure 'ai giovani chel'Inter ha inserito'. Per Altobelli, invece, un tecnicocome Gasperini 'non deve mai cambiare idea'.

Mazzola: “All’Inter vedrei bene Bergomi”

Porte aperte per David Beckham al Paris SaintGermain'. Lo dice il ds del club francese, Leonardo,che vedrebbe di buon occhio l'arrivo dell'inglesesulle rive della Senna. 'David e' piu' di un calciatore,e' un marchio, una star -afferma il brasiliano-. Seci fosse la possibilita' di reclutarlo non ci pensereitroppo'. Leonardo ha anche allenato Beckham,quando sedeva sulla panchina del Milan nel 2009-2010. Il contratto di Beckham coi Galaxy scade anovembre e il giocatore cerca un club in Europa.

Leonardo apre le porte del Psg a Beckham

SPORT

Allenamento mattutino nellagiornata di ieri per il Campo-basso che, reduce dalle fatichedi mercoledì, sta affinando lapreparazione per l’incontro didomani con l’Aversa Normanna.I rossoblù sono intenzionati aproseguire sulla strada intra-presa che ha fruttato, nelleprime tre giornate di campio-nato, ben sette punti. Per questola squadra di Provenza ha cer-cato di ricaricare le batterie,tanto fisiche, quanto mentali, efarsi trovare pronta all’appun-tamento di domani. Questa mat-tina ci sarà la rifinitura, altermine della quale il tecnicosalernitano diramerà la lista deiconvocati.

Ad ogni modo Provenza hatutti gli uomini a sua disposi-zione e pertanto avrà solo l’im-barazzo della scelta. Neanchequesta volta dovrebbe esserciturnover e l’undici titolare nonsarà diverso da quello visto al-l’opera mercoledì.

Il match sulla carta si annun-cia essere equilibrato e combat-tuto. I campani sono reducidalla vittoria casalinga ottenutaai danni del Celano per 1-0 conrete realizzata da Castaldo pro-prio allo scadere dell’incontro.L’Aversa in classifica generaleha 6 punti, 1 in meno dei rosso-blù, frutto di 2 vittorie e 1 scon-fitta: 3 i gol fatti e 5 quelli subitiper una media inglese di -1.Dunque la difesa è, sulla carta,il reparto più debole dei gra-nata. Soprattutto in trasferta laNormanna ha evidenziato unadifficoltà difensiva, avendo su-

bito 4 dei 5 gol che ha al passivo. Il Campobasso, invece, fa del

reparto arretrato il suo punto diforza.

I rossoblù sono l’unica com-pagine a non aver subito retidopo le prime tre giornate dicampionato. All’attivo i molisanihanno tre gol e portano le firmedi Forgione e di Balistreri (au-tore di una doppietta nella garacon l’Aprilia).

Intanto sta proseguendo lacampagna abbonamenti della

società del presidente Capone.Anche nella giornata odiernasarà possibile sottoscrivere latessera presso la segreteriadello stadio Selva Piana. Perchi, invece, è intenzionato adacquistare il biglietto per lagara di domenica dovrà recarsipresso l’agenzia ‘Intralot’ in viaXXV aprile (Parco dei Pini). E’opportuno munirsi del ta-gliando con largo anticipo perevitare lunghe le file.

RS

Prosegue la campagna abbonamenti, mentre per i biglietti è attivo il punto vendita

Campobasso pronto all’AversaLEGA PRO - II DIVISIONE

Questa mattina ci sarà la rifinitura in vista della gara di domani al Selva Piana

BERRETTI

Parte oggi una nuovaavventura per i lupetti

Ordine dei Giornalisti e Lega Prohanno firmato una convenzione

Parte oggi una nuova avventuraper la formazione Berretti delCampobasso. Dopo la brutta espe-rienza della passata stagione lasocietà del capoluogo si augura dipoter aver un cammino migliore. Ilcoordinatore Alfonso Bavota haallestito una formazione competi-tiva affida all’esperto tecnico Mi-chele Di Giacomo. Questopomeriggio i lupetti affronterannola Paganese presso la stadio co-munale Casola di Napoli alle ore15.00. Domani, invece, scende-ranno in campo le formazionidegli allievi e dei giovanissimi.

Red.Sport

Pt GCampobasso 0 0Andria Bat 0 0Avellino 0 0Aversa N. 0 0Isola Liri 0 0Barletta 0 0Frosinone 0 0Foggia 0 0Sorrento 0 0Fondi 0 0Aprilia 0 0Latina 0 0Celano 0 0Paganese 0 0

CLASSIFICA

L’AVVERSARIO DI TURNO

La squadra di Romanielloalle prese con gli infortuni

Aversa. Giusto il tempodi tirare un attimo il fiatoche per l’Aversa Nor-manna è arrivato nuova-mente il momento discendere in campo. Dome-nica, infatti, i granata sa-ranno ospiti delCampobasso nella quartagiornata di campionato,giocando la terza gara inappena una settimana. Gliuomini di Romaniello do-vranno misurarsi con unasquadra ambiziosa checertamente darà loro filoda torcere e venderà carala pelle. Il tour de force – silegge su teleclubitalia.it -del campionato di Seconda Divisione potrebbe, tuttavia, equili-brare un match che il tecnico granata dovrà affrontare facendo an-cora una volta di necessità virtù a causa degli infortuni. Si eraparlato di turn-over proprio per far recuperare le forze a tutti igiocatori ma difficile che Romaniello, viste le tante assenze, possadiscostarsi dalla formazione vista mercoledì con il Celano. Straor-dinari, dunque, per Zolfo e compagni intenti a sfruttare la scia difiducia che la vittoria infrasettimanale ha portato. Intanto, in casaAversa Normanna sembra che si stia buttando l’occhio al mercatoper cercare un rinforzo identificabile con l’ex Gaetano Grieco. Lasocietà di via Riverso non ha confermato né smentito le voci di uninteresse mentre il giocatore, che lo scorso anno ha realizzato do-dici reti in ventotto presenze, sarebbe lieto di tornare a vestire lamaglia granata.

In attesa di sviluppi, dunque, in casa dell’Aversa Normanna siresta concentrati sul campionato, obiettivo certamente più con-creto da cui non bisogna mai distogliere l’attenzione.

Balistreri con il preparatore atletico Truda

Romaniello, tecnico dell’Aversa

Si è svolta giovedì mattina aRoma, presso la sede dell’Or-dine nazionale dei giornalisti, laconferenza stampa di presenta-zione dell’accordo di collabora-zione tra l’Ordine e la Lega Pro.Sono intervenuti, alla presenzadi numerosi giornalisti, il presi-dente nazionale dell’OrdineEnzo Iacopino, il direttore dellaLega Pro Francesco Ghirelli, ilsegretario del Cnog GiancarloGhirra, il presidente dell’Or-dine del Lazio Bruno Tucci e ilconsigliere coordinatore delgruppo di Giornalismo sportivoGuido D’Ubaldo. “Questo ac-

cordo è il risultato – ha chiaritoEnzo Iacopino, presidente del-l’Odg- del rigoroso rispetto dellalegge. Tutti i giornalisti iscrittiall’Ordine e quanti sono impe-gnati nel percorso per diventarloavranno la possibilità di svolgereil loro lavoro con il solo obbligodi documentare il loro incarico.Senza reclamare privilegi digruppo o di casta, ma onorandoil dovere di fornire ai cittadiniogni informazione utile”. Il pre-sidente della Lega Pro MarioMacalli, rappresentato dal di-rettore Ghirelli, ha inviato unadichiarazione: "L'accordo nasce

e si sviluppa per permettere aigiornalisti e agli operatori, anchenon dell'ambito sportivo, diavere le condizioni necessarieper svolgere la loro attività conla collaborazione dei 77 club diLega Pro".

“Siamo la Lega della riformadei campionati, dei giovani e delcampanile – ha affermato il di-rettore Francesco Ghirelli.“Grazie per tutto quello che lastampa fa per noi e per lo svi-luppo della comunicazione.Siamo contro i silenzi stampaper un rapporto di massimaapertura e collaborazione”.

Page 21: Quotidiano - 17 Settembre 2011

Nella rifinitura di questa mat-tina l’allenatore dell’Atletico Tri-vento Massimo Agovinoscioglierà gli ultimi nodi sull’un-dici che domani pomeriggio af-fronterà al Comunale di contradaAcquasantianni la Jesina. I gial-loblù, dopo il pari interno dellaprima giornata contro la Sambe-nedettese, inseguono il primosuccesso casalingo e contro imarchigiani cercheranno di re-galare la prima gioia al pubblicoamico. Il trainer campano dovràfare i conti con alcune assenzeimportanti quelle del difensore

Fusaro e dell’attaccante Di Vito,alle prese con problemi fisici,oltre che dell’under Giarrussoche dovrà scontare la secondadelle tre giornate di squalifica.Recuperati in extremis inveceLigorio e Montenegro. Dalle in-dicazioni giunte nel test infraset-timanale Agovino dovrebbemandare in campo un undicimolto simile a quello che dome-nica scorsa ha sbancato il campodi Sant’Egidio alla Vibrata conCeli in porta, difesa a quattro conCorradino terzino destro, Ligorioa sinistra, Varchetta e Minadeo

centrali. A centrocampo dovreb-bero essere utilizzati Siciliano,Tammaro e Monti mentre il tri-dente offensivo dovrebbero es-sere formato da Aquaro,Cappelletti e Palumbo.

Intanto nel pomeriggio la for-mazione juniores dell'AtleticoTrivento comincerà la nuova sta-gione nel campionato nazionale.Avversario di turno dell'undiciguidato da mister CarmineRienzo sarà la Santegidiese,squadra tosta e da affrontare conla giusta concentrazione e deter-minazione. La formazione giallo-blù, rispetto al recente passato ècompletamente rinnovata e com-posta per lo più da giocatori natinel 1994. Giovani con tanto entu-siasmo, pronti a mettersi in giocoin un campionato sicuramentedifficile ma che allo stesso tempopotrà regalare tante soddisfa-zioni alla formazione trignina. Larosa è composta tutta da gioca-tori provenienti dalle Acli Cam-pobasso. A presentare il nuovotorneo ci pensa il tecnico deibaby gialloblù Carmine Rienzo."Il nostro è un girone molto diffi-cile - spiega - un raggruppamentocon squadre molto forti tecnica-mente e soprattutto con alle spallesettori giovanili di spessore. Daparte nostra ci sarà sicuramentetanto entusiasmo e scenderemo incampo con il chiaro intento di gio-care al massimo delle nostre pos-sibilità".

Mister che partita si aspettaa Sant'Egidio?

"Una partita complicata, vuoiper il valore dei giallorossi, vuoiperché giocheremo al vecchiocampo in terra battuta. Un rettan-golo di gioco molto piccolo che po-trebbe metterci in difficoltà. Cisiamo preparati abbastanza benee cercheremo di cominciare con ilpiede giusto".

Come sta il Trivento?"Abbastanza bene. Ci è mancata

forse qualche amichevole in piùper amalgamare il gruppo masono fiducioso. La squadra è com-pletamente diversa rispetto al-l'anno scorso e poi per capire checampionato sarà bisognerà co-minciare. Le valutazioni si fa-ranno più avanti".

Da diversi anni siete ai ver-tici nazionali con la juniores.

Ci sono possibilità di ripetervianche quest'anno?

"Sarà difficile anche se il mate-riale che ho a disposizione è cer-tamente valido. Vedremo stradafacendo dove potremo arrivare,adesso è ancora presto per poterfare pronostici. A Sant'Egidio gio-cherà anche Luca Giarrusso che cidarà una mano, ma mi auguro perlui che presto possa tornare inprima squadra. E' un bravo ra-gazzo, chissà cosa gli sarà pas-sato per la testa quella domenicacontro la Sambenedettese".

Per la vittoria finale qualisono le squadre che secondolei lotteranno?

"Recanatese, Civitanovese, Te-ramo e Sambenedettese sonosquadre con grandi potenzialità eche secondo me lotteranno per lavittoria".

Fusaro, Di Vito e Giarrusso indisponibili; intanto oggi inizia l’avventura per i baby gialloblù

Trivento, tre assenze con la Jesina

Five, arriva Iacovinooggi triangolare a Monopoli

L’abituale sgambata di metà settimanache mister Cataneo mette in programmaha visto contrapposti ai rossoblu di casa,presso la palestra Sturzo, i biancocelestidell’Aesernia, per un match serale cheha messo benzina nelle gambe di en-trambe le formazioni, nell’attesa del de-butto nei rispettivi campionati.

La squadra di patron Di Franco, alle-stita per figurare da protagonista neltorneo regionale molisano di serie C1,ha avuto modo di provare la condizionedei propri atleti che sabato con il Collisaranno attesi dalla prima giornata dicampionato. Per il Campobasso, prima

del debutto in serie B a Trasacco di sa-bato 24 settembre, si preannunciano an-cora dieci giorni di intensa attivitàpreparatoria, sia a livello atletico chetecnico e tattico.

Nella gara di mercoledì contro Marroe soci, la formazione rossoblu ha mo-strato un graduale miglioramento dalpunto di vista della fluidità della mano-vra e dei meccanismi di gioco. Le tossinee l’affaticamento delle prime settimanedi lavoro atletico, vengono pian pianoassorbite dal gruppo che appare semprepiù convinto nell’attuazione del progettotattico del mister pugliese. Rispetto alleultime uscite i campobassani appaionopiù lucidi e concentrati, mentre l’incisi-vità sotto porta è una delle componentida migliorare.

Tra le fila dei campobassani ha fatto lasua prima comparsa anche Gianni Iaco-vino, interessante prospetto under (’91)arrivato in prestito dall’Isernia calcio a5 proprio ad inizio settimana. Per lui, ag-gregatosi al gruppo da una manciata digiorni, si è trattato di un primo approc-cio con i suoi nuovi compagni e un modoper osservare nel concreto ciò che mi-ster Cataneo chiede in campo a tutti icomponenti della rosa rossoblu.

Per la cronaca la gara tra pentri e cam-pobassani sì è chiusa a favore della fran-chigia guidata da capitan Caiazzo, per 1a 0, grazie ad una realizzazione di Salo-mao.

Prossimo imminente impegno per lasocietà del presidente Luciano, il trian-golare “Città di Monopoli”, che vedrà icampobassani impegnati oggi nella cit-tadina pugliese, contro la locale squadrache disputa il campionato di serie B daoramai 5 anni, e il Putignano, squadrapartecipante al campionato di serie A2.

SPORT

CALCIO SERIE D

Ancona-Sambenedettese Marchesini di Legnago

Atessa-Civitanovese Conforti di Salerno

A.Trivento-Jesina De Lorenzo di Brindisi

Isernia-R.C. Angolana Capilungo di Lecce

L. Canistro-San Nicolò Lambiase di Salerno

Recanatese-O. Agnonese Doronzo di Barletta

Riccione-Real Rimini Zuliani di Vicenza

Teramo-Santegidiese Viola di Bari

Vis Pesaro-Miglianico Viotti di Tivoli

ARBITRI 3^ GIORNATA GIRONE F

Carmine Rienzo, mister juniores

CALCIO A 5 SERIE B

Iacovino

CALCIO ECCELLENZA

In occasione dell’incontro validoper la seconda giornata del Cam-pionato Regionale di Eccellenza, sicomunica che saranno posti invendita i tagliandi per assisterealla gara tra la squadra dei LupiMolinaro Campobasso ed il Ter-moli (Sabato 17 settembre 2011ore 16,00 – Campo AntistadioSelva Piana di Campobasso) alleseguenti condizioni: intero euro5,00 e ridotto euro 3,00.

Il biglietto ridotto è riservato apensionati, invalidi, donne e mili-tari non in servizio, mentre i mi-nori non sono tenuti al pagamentodell’ingresso.

A seguito dell’accordo tra i LupiMolinaro e l’U.S. Campobasso 1919è stato convenuto che i tesseratipotranno assistere gratuitamentealle gare dell’altra compagine.

È iniziata la Campagna Tessera-mento per sostenere l’attività dellacompagine e sono state predispo-ste tre tipologie di tessere : SocioSostenitore euro50,00,Tesse-raSilver euro 100,00;Tessera Goldeuro 200,00. I possessori beneficeranno di particolari promozioni ed iniziative perl’intera stagione sportiva. Gli interessati potranno aderire a tale iniziativa tutti igiorni presso l’Antistadio Selva Piana o in occasione delle gare casalinghe. Si in-forma che, prima dell’incontro con l’U.S. Termoli, in tribuna sarà deposto un mazzodi fiori per ricordare Franco Levratti, un amico prematuramente scomparso que-st’estate che è sempre stato vicino al cammino della compagine campobassana.Infine l’intero staff dirigenziale e tecnico, unitamente a tutti i calciatori rivolgonoun augurio di pronta guarigione al proprio collaboratore e magazziniere AntonioSantella, da tutti conosciuto come “Barbone”.

Abbonamenti, accordo tra Lupi Molinaro

e Campobasso 1919

Page 22: Quotidiano - 17 Settembre 2011

Concluso mercoledì sera nel-l'impianto di Rione Vazzieri iltrofeo Regione Molise organiz-zato dall'ASD Mens Sana Cam-pobasso e giunto alla sua 17aedizione. Il programma dellaterza ed ultima giornata di in-contri prevedeva un triangolarefra i biancoverdi (DNB), Magic

Team Benevento e Virtus Ter-moli, entrambe formazioni diDNC. Il trofeo è andato ai pa-droni di casa che superati nelprimo match dai sanniti, a lorovolta perdenti contro gli adria-tici di coach Di Salvatore, pro-prio contro quest'ultimi hannomesso in evidenza la differenza

di categoria. In evidenza neltorneo Maximiliano Cornejo(miglior realizzatore con 27punti nei 48' di gioco) con ilquale abbiamo scambiato al-cune battute sulla condizionedella squadra al termine di que-ste prime uscite stagionali: “Si-curamente il torneo giocatomercoledì ci è servito per conti-nuare a crescere nel lavoro cheabbiamo iniziato quasi un mesefa con coach Alessandro Di Pa-squale e anche per capire il li-vello di conoscenza raggiuntodelle nostre caratteristiche siaindividuali e di gruppo. Abbiamoanche avuto modo di osservarequali sono le nostre reazioni asituazioni particolari di gioco.Mercoledì abbiamo avuto difronte due squadre di DNC macomunque ben organizzate e conottimi giocatori mentre venerdìscorso abbiamo affrontatoScauri che fa parte del nostrostesso girone e che ci ha messosubito alla prova soprattutto dalpunto di vista fisico. Da quelloche ho visto penso che dobbiamolavorare ancora e migliorarcimolto come squadra. Abbiamoancora molti giorni di allena-mento e di test e sono fiduciosoche arriveremo preparati al-l'esordio contro il Corato. Poi,giochiamo in casa e questo è unaltro spunto per motivarci ulte-

riormente”. Adesso siete attesi ad un

quadrangolare a Scauri alquale parteciperanno oltrealla squadra di casa anche ilGiugliano e il Palestrina, tuttesquadre del girone C.

“Il torneo di Scauri sara un'al-tra prova molto importante vistoche saranno presenti squadre diottimo livello e che incroceremoanche durante il campionato.Tutte cercheranno di fare bellafigura e questo farà salire moltoil livello di agonismo. Un buontest pre campionato dal quale ne

usciremo ancora migliorati”. I biancoverdi saranno dunque

impegnati in una due giorni aScauri al IV “Memorial LuigiRanieri”, dedicato ad un indi-menticato giocatore e coachdello Scauri scomparso nel2005. Il quadrangolare organiz-zato dalla società scaurese sisvolgerà presso il Pala Borrellie vedrà oltre ai biancoverdi, lasquadra di casa l'Autosoft Ba-sket Scauri, la Pallacanestro Pa-lestrina e il Tecfi Giugliano,tutte militanti nel girone C diDivisione Nazionale B.

Dal Trofeo Regione Molise sono giunte ottime indicazioni per coach Di Pasquale

La Mens Sana pensa al campionato

Continua l’attività di preparazione alla nuova stagioneper il Maccabi Ripalimosani che, in vista dell’esordio incampionato previsto tra due settimane, sta intensificandonotevolmente gli allenamenti cercando di trovare il giustoequilibrio nell’ambito della squadra.

Dopo la prima amichevole disputata in quel di Frosolonecontro l’Olimpia Campobasso, in questo fine settimana ilMaccabi farà il suo esordio presso la “Maccabi Arena” nel-l’ambito del “3° Torneo Città di Riplaimosani”.

Lo stesso in un primo momento era stato organizzato conle quattro formazioni molisane partecipanti al torneo diSerie C, oltre il Maccabi, l’Olimpia Campobasso, Il GloboIsernia e l’Airino Termoli formazione ripescata da poco inquesta categoria.

Proprio quest’ultima per problemi organizzativi e’ statacostretta a rinunciare alla partecipazione e quindi la for-mula del torneo si articolerà su due triangolari con partiteda due tempi da dodici minuti ciascuno con classifica fi-nale, delle due giornate, che decreterà il vincitore della ma-nifestazione.

Il Programma prevede l’incontro di apertura alle 18.30tra le formazioni dell’Olimpia Campobasso ed il GloboIsernia poi a seguire prima la perdente e poi la vincenteaffronteranno il Maccabi. Andando a scrutare gli organicidelle due squadre che affronteranno il Maccabi, possiamoleggere nomi importanti del panorama cestistico regionale

e nazionale, come Elio Scotto, Amatisata, Di Carlo, il serbo Ognjenovic, un vero lusso per questa categoria,e tanti ragazzi del vivaio Olimpia come De Vincenzo, Petrone e Tondi mentre nella formazione iserninasono presenti giocatori del calibro di Rodriguez e Triggiani.Sia l’Olimpia che il Globo Isernia, ben allenateda Mimmo Sabatelli e Ciro Cardinale, disputeranno sicuramente un campionato di vertice e siamo sicuriche lotteranno per la vittoria finale. In definitiva un bel banco di prova per tutte le formazioni presenti com-preso il Maccabi.

22ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

Nuove istanze sono giunte ieri al Tribunale Nazio-nale di Arbitrato per lo Sport in merito alla vicendadel Calcioscommesse. A depositare gli atti per otte-nere arbitrato sono stati l'Atalanta e anche l'Alessan-dria. Al termine del processo sportivo, la Corte digiustizia federale aveva inflitto all'Atalanta la pena-lizzazione di 6 punti in classifica per responsabilita'oggettiva e presunta nelle violazioni rispettivamenteascritte ai suoi tesserati Doni e Manfredini .

Calcioscommesse: Atalantae Doni ricorrono al Tnas

Debutto in chiaroscuro per Maradona sulla panchinadell'Al Wasl di Dubai, battuto 4-3 dall'Al Jazira, cam-pione in carica degli Emirati. La squadra dell'ex ct del-l'Argentina era andata in svantaggio 3-1, ma unadoppietta dell'argentino Mariano Donda, autore gia' delprimo gol, le aveva permesso di rimontare. Nel recupero,il brasiliano Bare ha segnato il gol decisivo. Comunquesoddisfatto Maradona: 'I giocatori si sono mostrati com-battivi, il 3-3 sarebbe stato il risultato piu' giusto'.

Sconfitta per l’Al Wasldi Maradona

SPORT

BASKET DIVISIONE NAZIONALE B

BASKET REGIONALE

Nel week end il Torneo città di RipalimosaniL’EVENTO

Un battesimo benaugurantequello che ha ricevuto ilnuovo direttivo del LionsClub Termoli Tifernus, gui-dato quest’anno da VincenzoFauzia, affiancato da Livio Ni-baldi e Franco Cristaldi, i duevice Presidenti che gli succe-deranno nel prossimo bien-nio.

Servire come volontari lacomunità locale, impegnan-dosi ancora una volta per mi-gliorarne le condizionimateriali ed immateriali chesono alla base della civileconvivenza e che oggi appa-iono erose da una crisi econo-mica e di valori senzaprecedenti, è e rimane lalinea guida dell’azione delClub termolese. Un pro-gramma di attività denso,

quello deliberato, nel segnodella continuità con il tradi-zionale impegno del Club enel solco delle migliori tradi-zioni dei Lions, la più grandee autorevole organizzazionedi Club Service nel mondo.

La solidarietà verso i bam-bini meno fortunati, i giovanie l’educazione alla convi-venza, il rispetto della città, laprevenzione delle malattiedegenerative, il sostegno adiniziative di valore sociale edumanitario, saranno tra glielementi distintivi dell’impe-gno dei soci.

Il 4 novembre prossimo ilClub incontrerà gli studentitermolesi al Centro Commer-ciale Sannicola per parlaredel valore del rispetto delleregole.

Nuovo direttivo per il Lions Club

Cornejo premiato da Anzini

La squadra festeggia con la presidente Franzese

Page 23: Quotidiano - 17 Settembre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

8 uovafoglie di mentuccia campestre, a piacereuna manciata di mollica di pane casereccioraffermoun ciuffo di prezzemoloq. b. di salegrani di pepe, a piacereq. b. di olio per friggere per cuocere la frittata

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la mollicadi pane sbriciolata finemente, un pizzico di sale e unaspolverata di pepe macinato al momento. Amalgamateil composto e unite le foglie di mentuccia e di prezze-molo, in precedenza lavate asciugate e spezzettate amano. Mescolate e fate riposare per 5 minuti. Intanto,versate l’olio nella padella e, appena sarà caldo, fatevicadere il composto preparato in precedenza e fatelocuocere, a fuoco moderato, fino a che avrà preso co-lore. Rigirate la frittata ma non fatela cuocere molto,perché dovrà essere dorata all’esterno e morbida al-l’interno.

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - In questa giornata le pro-blematiche che andrete ad affrontarenon si risolveranno in un batti baleno,ma almeno imparerete a conoscere ilvostro nemico e piano piano capiretecome agire per uscirne vincitori. Lafretta non vi aiuterà invece a rendereanche le persone intorno a voi consa-pevoli per cui cercate di spiegare concalma il tutto.

Vergine - Durante la giornata avretemodo di riflettere molto attentamentesu questioni che riguardano la vostrafamiglia, le vostre finanze e anche ilvostro lavoro. Farete un pochino un bi-lancio completo, soprattutto per capirese avete errato in qualcosa. Cercate diprendervi del tempo per mettere tuttoinsieme ed alla fine tirate le vostreconclusioni.

Scorpione - Tutto intorno a voi si staassestando e forse avete trovato quellodi cui avete bisogno per creare un am-biente sereno e positivo nel vostroluogo di lavoro ed all’interno della fa-miglia. In precedenza avete più volteprovato ma forse la vostra irruenzanon vi ha permesso di arrivare fino infondo. Questa volta siete molto più ri-lassati!

Pesci - Nella giornata odierna le per-sone che vi vogliono più bene potreb-bero deludervi sulle prime poiché nonvorranno capire un vostro punto divista. Tuttavia a volte siete davvero cri-tici quindi se proverete a spiegarvi dicerto tutto si aggiusterà ed alla fineviaggerete sulla stessa lunghezzad’onda. Non ci sono motivi attualmenteper fare una guerra di intelletti!

Sagittario - Nella giornata di oggi ivostri problemi saranno tutti immagi-nari, poiché siete tornati ai vecchi me-todi e vi create delle ansie anche dovenon ve ne sarebbe bisogno. Forse vi ser-virà qualche tempo per stabilizzarvi maniente paura, avete affianco personemolto comprensive sia sul posto di la-voro che a casa tra le mura domestiche!

Acquario - Se in questa giornata nonavrete molta voglia di andare a lavoropotrebbe essere comprensibile un vo-stro ritardo, tuttavia è indispensabileche le persone che lavorano con o pervoi non si accorgano che proprio non cisiete con la testa. Tirate fuori qualchebuona scusa e vedrete che tutti vi ver-ranno incontro ed anzi proveranno unacerta compassione per voi!

Capricorno - In proporzione alle vo-stre ultime giornate, di certo questa po-trebbe essere una delle migliori, poichéavete finalmente raggiunto uno stato diquiete che vi permette di affrontare iproblemi o le varie questioni con unpunto di vista più maturo e più obiet-tivo. Di solito sottovalutate l’obbiettivitàed invece questa vi viene volentieri insoccorso!

Bilancia - In questa giornata saràproprio necessaria la vostra positività,poiché non è detto che tutto fili lisciosecondo i vostri piani ed alcune personeanzi potrebbero mettervi i bastoni tra leruote e rallentare il vostro ritmo. Inquesta caso dovrete comunque metterein chiaro le vostre intenzioni e soprat-tutto che non dovrà ripetersi in futuroquesta condizione!

Leone - Se volete provare qualcosa dinuovo in questa giornata non ci sarà biso-gno di buttarsi in qualcosa di estremo. Percambiare la propria routine infatti, bastaanche soltanto cercare di cambiare leproprie stesse abitudini. In fondo pren-dere il caffè in un altro bar non è proprioun gran cambiamento, ma forse potresteconoscere qualcuno di nuovo o incontrarequalcuno che non vi aspettate!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - In questa giornata non vi do-vrete preoccupare eccessivamente diquello che non capirete poiché se glialtri parleranno di questioni che nonavete mai affrontato, dovrete semplice-mente restarne fuori, senza correre il ri-schio di sbagliare qualcosa con le parole.Tanto non potete fare molto se non vispecificheranno qual è il problema edallora sarà meglio tacere!

Toro - In questa giornata non importaquanto le persone potranno istigarvi afare qualcosa di avventato poichéniente vi dovrà distogliere dai vostrireali intenti. Avete uno scopo ben pre-ciso, già progettato ed organizzato,quindi non sarebbe giusto ora mandareall’aria tutto per seguire il proprioistinto che, si sa, potrebbe riservaredelle sorprese!

Gemelli - Una sorpresa da parte diuna persona che amate in questa gior-nata potrebbe davvero cambiare il vostroumore e portarlo alle stelle. Vi sentireteestremamente fortunati ad essere affian-cati da persona di questo tipo e ne avretetutte le ragioni. Quello che faranno pervoi non dovrà necessariamente essereeclatante, basterà un piccolo gesto con unvalore immenso!

AGENDA 23ANNO IV - N° 210

SABATO 17SETTEMBRE 2011

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30Siena: (P.zza Rosselli) 12,55Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 IserniaISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,10 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO/ISER-NIA/BOIANO/CAMPOBASSO/TERMOLI/ RI-

MINI/CESENA/IMOLA/BOLOGNAIL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano 6.50Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Area ser. Co-nero Est e Ovest - 12.10 Rimini - 12.55 Cesena- 13.45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena - 17.40Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est e Ovest -22.00 Termoli - 23.00 Campobasso - 23.25 Bojano- 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoSAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoPAOLOVia Monforte, 63Tel. 0874.416327

PICCA (di appoggio)Via Mons. Bologna, 24Tel. 0874.416177

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Frittata con la mentucciacampestre

Page 24: Quotidiano - 17 Settembre 2011

Big

liett

o d

a v

isit

a

cm

8,5

x5,5

Co

pie

500 a

so

li

10

eu

ro Ma

nif

es

ti 7

0x

10

0

50

0 c

op

ie

21

6 e

uro

San

tin

i

cm

6,5

x9,5

Co

pie

500 a

so

li

15

eu

ro

Ma

nif

es

ti

6x

3

19

,90

eu

roc

ad

au

no

Ma

nif

es

ti

10

0x

14

0

50

0 c

op

ie

54

0 e

uro

Fa

c S

imil

e 1

7x

24

5.0

00

co

pie

15

6 e

uro

Cen

tro

Sta

mp

a M

olis

e

Info

087

4 48

1034

com

mer

cial

e@la

gazz

etta

del

mol

ise.

itre

daz

ion

e@la

gazz

etta

del

mol

ise.

it