24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO www.lagazzettadelmolise.it ANNO IV - N° 219 - MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL TAPIRO DEL GIORNO A NICOLA CAVALIERE L’ora di pranzo sarà più gustosa per i piccoli alunni delle scuole di Riccia. Da quest’anno, infatti, sulle tavole della mensa (il servizio partirà il prossimo 3 ottobre) ci saranno i prodotti tipici lo- cali. Per tre volte a settimana, infatti, sarà somministrato il latte di qualità e per altri due giorni lo yogurt, il cui in- grediente base (il latte, appunto), nel processo di lavorazione conserva l’in- tegrità e la genuinità. L’obiettivo del Comune quindi, come ribadisce l’as- sessore Domenico Panichella, è quello di trasmettere ai bambini i principi fondamentali di educazione alimentare che li accompagneranno nel corso della loro vita. E noi non possiamo che asso- ciarci, assegnando a Panichella l’oscar del giorno. Dopo la prima pagina di ieri, oggi a Nicola Cavaliere assegniamo un bel tapiro. L’assessore all’Agricoltura con- tinua a tenere il piede in due scarpe. Il suo passato nella Margherita infatti si sente ancora. Lo ha dimostrato adi nuovo quando, appena qualche giorno fa a Termoli, ha usato parole decisa- mente poco edificanti per il suo stesso governo. L’assessore, forse dimenti- cando di far parte di una squadra, non ha risparmiato critiche al suo collega Gianfranco Vitagliano. Non avremmo mai voluto farlo, ma oggi spezziamo una lancia per il braccio destro del go- vernatore Iorio ingiustamente addi- tato da Cavaliere che di sicuro non ha le sue competenze e occupa quella poltrona dopo il salto della quaglia. Al margheritino Cavaliere oltre al tapiro diamo un consiglio: dimostrare un po’ di gratitudine non guasterebbe. L’OSCAR DEL GIORNO A DOMENICO PANICHELLA CAMPOBASSO A novembre il tribunale civile andrà a via Crispi, e già si pensa alla Cittadella giudiziaria A PAG. 9 CAMPOBASSO Frattura lascia la Camera di commercio Prime indiscrezioni sui successori VINCHIATURO Pauroso frontale sulla Ss. 87 In quattro finiscono in ospedale A PAG. 3 A PAG. 7

Quotidiano - 28 Settembre 2011

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Quotidiano - 28 Settembre 2011

Citation preview

Page 1: Quotidiano - 28 Settembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO IV - N° 219 - MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

IL TAPIRO DEL GIORNO A NICOLA CAVALIERE

L’ora di pranzo sarà più gustosa per ipiccoli alunni delle scuole di Riccia. Daquest’anno, infatti, sulle tavole dellamensa (il servizio partirà il prossimo 3ottobre) ci saranno i prodotti tipici lo-cali. Per tre volte a settimana, infatti,sarà somministrato il latte di qualità eper altri due giorni lo yogurt, il cui in-grediente base (il latte, appunto), nelprocesso di lavorazione conserva l’in-tegrità e la genuinità. L’obiettivo delComune quindi, come ribadisce l’as-sessore Domenico Panichella, è quellodi trasmettere ai bambini i principifondamentali di educazione alimentareche li accompagneranno nel corso dellaloro vita. E noi non possiamo che asso-ciarci, assegnando a Panichella l’oscardel giorno.

Dopo la prima pagina di ieri, oggi aNicola Cavaliere assegniamo un beltapiro. L’assessore all’Agricoltura con-tinua a tenere il piede in due scarpe.Il suo passato nella Margherita infattisi sente ancora. Lo ha dimostrato adinuovo quando, appena qualche giornofa a Termoli, ha usato parole decisa-mente poco edificanti per il suo stessogoverno. L’assessore, forse dimenti-cando di far parte di una squadra, nonha risparmiato critiche al suo collegaGianfranco Vitagliano. Non avremmomai voluto farlo, ma oggi spezziamouna lancia per il braccio destro del go-vernatore Iorio ingiustamente addi-tato da Cavaliere che di sicuro non hale sue competenze e occupa quellapoltrona dopo il salto della quaglia. Almargheritino Cavaliere oltre al tapirodiamo un consiglio: dimostrare un po’di gratitudine non guasterebbe.

L’OSCAR DEL GIORNOA DOMENICO PANICHELLA

CAMPOBASSO

A novembre il tribunale civileandrà a via Crispi,

e già si pensaalla Cittadella

giudiziariaA PAG. 9

CAMPOBASSO

Frattura lasciala Camera

di commercioPrime

indiscrezionisui successori

VINCHIATURO

Paurosofrontale

sulla Ss. 87In quattrofiniscono

in ospedaleA PAG. 3 A PAG. 7

Page 2: Quotidiano - 28 Settembre 2011

CAMPOBASSO - Il presidentedella Regione, Michele Iorio, e ilpresidente della Corte dei Conti,Michael Sciascia, hanno avuto unincontro di cortesia ieri mattinanella sede dell’Asrem di via UgoPetrella a Campobasso. Nella riu-nione, cui hanno partecipatoanche il direttore dell’azienda sa-nitaria regionale Angelo Percoposi è discusso sulle varie proble-matiche inerenti il sistema sani-tario regionale. Iorio e Sciasciahanno visitato i locali del primopiano del palazzo storico dell’exCardarelli recentemente ristrut-turati e che ospiteranno vari ser-vizi per i cittadini.

“Ho voluto illustrare al presi-dente Sciascia – ha detto il gover-natore Iorio - le principalidirettrici su cui ci stiamo muo-vendo per la riorganizzazione delnostro sistema sanitario al fine direnderlo sempre più moderno, ri-spettoso degli standard di qualitàe capace di impiegare utilmenteogni risorsa disponibile. Unesempio di questo sforzo di mi-glioramento e ammodernamentosono proprio questi locali chehanno visto una ristrutturazionefunzionale con la messa in evi-denza delle peculiarità architet-toniche di una struttura che faparte della storia della città. Inquesti anni come governo regio-

nale abbiamo impegnato risorserilevanti per elevare i livelli diospitalità sanitaria con la ristrut-turazione di immobili destinati aricevere sia reparti ospedalieriche ambulatori di vario genere ein diversi luoghi del territorio re-gionale. Ovviamente a queste ri-strutturazioni sono seguite anchedotazioni tecniche e scientificheelevate. Grazie a questo sforzo ilCorriere della Sera, qualchemese fa, indicava il Molise comela regione con la più elevata do-tazione tecnologica e diagnosticad’Italia. Occorre continuare inquesta strada attuando le neces-sarie modifiche del sistema, matenendo sempre presente chetutti, amministratori e personalesanitario, dobbiamo lavorarequotidianamente con l’unicoobiettivo di dare assistenza ai cit-tadini”.

Il presidente Sciascia si è dettosoddisfatto di quanto gli è statoriferito e di quanto ha potutoconstatare di persona e haespresso disponibilità a studiareper il futuro iniziative di coordi-namento funzionale tra Corte deiConti, Regione Molise e Asrem alfine di dar vita ad una collabora-zione stabile per una sempre mi-gliore operatività e incisività allerispettive competenze nel settoresanitario.

Il governatore ha incontrato il presidente della Corte dei Conti nella sede dell’Asrem

Sanità, Iorio spiega la riorganizzazione a Sciascia

PRIMO PIANO

Delibera Cipe, mancata registrazioneper mancata copertura?

CAMPOBASSO – “La deli-bera Cipe, secondo cui al Mo-lise, stando alle informazionirese da Iorio, sarebbero desti-nati 1 miliardo 350 milioni dieuro (ma che la fonte Cipe at-testa a 446 milioni) non è stataancora registrata perché il do-cumento è al vaglio della Cortedei Conti che ne deve verifi-care la copertura finanziaria”.

Per il segretario regionale delPd, Danilo Leva, il governatoreIorio “mente sapendo di men-tire” e non fa altro che “sban-dierare i fondi Fas per lacampagna elettorale” pur sa-pendo che gli annunciati inve-stimenti “non possono essereimpegnati”.

Per il numero uno di via Pe-trella “Iorio sta mettendo a ri-

schio il Molise tutto perché adifferenza di tutti gli altri go-verni delle regioni italiane in-teressate dalla delibera Cipedel 3 agosto scorso, si è lan-ciato già nella ripartizione ditali risorse, senza la certezzadell’effettiva disponibilitàdelle medesime somme. Chequesto atteggiamento non siadettato dall’ansia da presta-

zione elettorale? Di certo sitratta di un comportamentoanalogo a quello avuto dal go-verno Berlusconi dal 2007 adoggi, che invece di promuo-vere lo sviluppo del Mezzo-giorno ha sperperato risorse”.

A rafforzare ancora di più leconvinzioni di Leva ci sonoanche i numeri snocciolati dalvicedirettore dello Svimez,

Luca Bianchi, il quale ha de-scritto un Mezzogiorno a ri-schio desertificazioneindustriale, sottolineandocome miliardi di euro sonostati sottratti alle risorse Fas.“Pertanto – conclude il segre-tario Pd - è evidente che suquesto tema Iorio ha raccon-tato una grossa bugia”.

redpol

Il documento che ha sbloccato 1 miliardo e 350 milioni di euro per il Molise è al vaglio della Corte dei Conti

Leva: Iorio sbandiera fondi solo per farsi campagna elettorale

In piazza Municipio un monumentoper i 150 anni dell’esercito italiano

CAMPOBASSO - Entusiasmo e com-mozione ieri durante la cerimonia dipresentazione della piramide bronzeache sosterà nel capoluogo fino a merco-ledì prossimo. L’opera eseguita dall'excolonnello dei bersaglieri FiorenzoBacci, sta girando il nostro paese in oc-casione dei 150 anni dell’unità e dellacostituzione dell’esercito italiano. Il mo-numento, partito da Pordenone, si spo-sterà in altre regioni per trovarecollocazione definitiva a Modena. Cittàche ne ha permesso la realizzazionegrazie al contributo degli ex allievidell’accademia militare. La scultura

bronzea riporta, in bassorilievo, glieventi significativi che hanno caratte-rizzato l’impegno militare dal 1861 ad

oggi. Ieri, in piazza Municipio a Campo-basso, erano presenti delegazioni dibersaglieri e delle forze militari. L’orga-

nizzazione dell’evento nel capoluogo èstata curata dall’associazione bersa-glieri di Petacciato e di Campobasso. Ilsindaco Luigi Di Bartolomeo ha sottoli-neato l’importanza dell’evento legatoall’impegno militare nelle missioni dipace concludendo che “soprattutto i gio-vani devono comprendere l’importanzadelle missioni di pace e ritrovare le ra-dici storiche che rappresentano ben 150di avvenimenti fondamentali per il no-stro paese”. Presenti alla cerimoniaanche i genitori di Alessandro Di Lisio, ilgiovane molisano morto in missione asoli 25 anni.

Page 3: Quotidiano - 28 Settembre 2011

“Voglio evitare che l’accani-mento contro la mia personacoinvolga la Camera di Commer-cio ed il suo carattere di impar-zialità” – così Paolo Di LauraFrattura, candidato del centrosi-nistra alle elezioni regionali, hamotivato la propria scelta di ab-bandonare il vertice dell’ente ca-merale. Una decisione presa inforte anticipo rispetto al regola-mento che prevede le dimissionientro un mese dall’elezione apresidente della Regione. Ierimattina l’incontro nel corso delquale Frattura ha ringraziato tuttii suoi collaboratori. “Nel corso diquesti anni – ha sottolineatoFrattura, tracciando un bilanciodella sua esperienza di presi-dente – abbiamo cercato di resti-tuire all’impresa un ruolocentrale al’interno della regione,

come opportunità di sviluppo elavoro, con iniziative condivise, incollaborazione con le organizza-zioni sindacali, senza alcunaombra di contrapposizione.Spero che si possa continuarecosì anche in futuro”. A partiredal 30 settembre, in attesa dellaelezione del nuovo vertice, l’at-tuale vice presidente, AmodioDe Angelis, farà le veci di Frat-tura. Nella stessa data la Cameradi Commercio riceverà a Varsaviail premio come eccellenza dellaPubblica Amministrazione d’Ita-lia. “Il modello adottato dall’ente,che si gestisce in proprio con unprincipio di solidarietà - ha sot-tolineato l’ormai quasi ex presi-dente - che non intacca le cassedello Stato, prevede non soltantol’applicazione di sistemi contabilie matematici, ma la creazione di

progetti in favore delle imprese.Il fondo di perequazione came-rale può essere da esempioanche per i correttivi da adottarenei riguardi di un federalismoche rischia di avere ripercussionifortemente negative”. Ieri allostesso tavolo erano presentianche i due probabili aspiranti alvertice camerale: l’attuale vice,Amodio De Angelis ed il presi-dente di Confcommercio, PaoloSpina. Secondo i più informati,sarebbero loro i candidati in poleposition per l’ambita poltrona.Anche se, al termine del propriointervento di ringraziamento esaluto, lo stesso Paolo Spina haauspicato che il nuovo presidente“venga eletto al di sopra dei gio-chi politici” quasi a lasciare in-tendere che all’interno dell’entesi agitino acque ben più tempe-

stose di quanto si voglia lasciarcredere. Un arcano che verràsvelato solo tra qualche mese.Frattura infatti si è dimesso

anche dalla carica di consiglieredi Confindustria. Dunque, dopola reintegra del consiglio, si pro-cederà alla nomina. Tpx

Il candidato del centrosinistra lascia la presidenza a salvaguardia dell’imparzialità dell’ente

Paolo Frattura dice addio alla Camera di Commercio

PRIMO PIANO

CAMPOBASSO - Ilprefetto Stefano Trottaoggi, al fine di agevolareil regolare svolgimentodella campagna eletto-rale, terrà una riunione.In prefettura la firma delprotocollo con i rappre-sentanti dei partiti, deimovimenti politici edelle liste interessatealle prossime consulta-zioni elettorali fissateper il 16 e 17 ottobre2011. Lo scopo dell’in-contro sarà la condivi-

sione, nel quadro delle norme che regolano lo svolgimento delle formedi propaganda elettorale, di un accordo finalizzato ad individuare leregole e gli strumenti organizzativi idonei a garantire, con particolareriferimento ai comizi ed alle riunioni di propaganda elettorale, l’ordi-nato e sereno svolgimento della campagna elettorale. Il testo dell’ac-cordo sarà consultabile sul sito della prefettura.

OggiCAMPOBASSO – Sarà presentata questa mattina alle 11:30, in piazza Prefettura, la lista della Federa-

zione della Sinistra (in caso di maltempo la presentazione avverrà nella sede del PdCi in via Ferrari).MONTENERO DI BISACCIA – Il candidato dell’Udc, Dome-

nico Porfido, alle 18:30 terrà un incontro nella sala consiliare delComune. Sarà presente il governatore Michele Iorio.

TRIVENTO – Questa sera alle 20:30 il candidato del Pdl, An-tonino Molinaro, incontrerà amici e simpatizzanti al ristorante“La rosa dei venti” con il sottosegretario all’Agricoltura, RobertoRosso, il governatore Michele Iorio, e i due parlamentari SabrinaDe Camillis e Ulisse Di Giacomo.

DomaniCAMPOBASSO – Il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pie-

tro, presenterà alle 18:30 all’hotel Centrum Palace, la lista dellacircoscrizione di Campobasso con il candidato alla presidenza,Paolo Di Laura Frattura.

VenerdìCAMPOBASSO – Sarà inaugurato alle 17, in corso Vittorio

Emanuele, il comitato elettorale di Quintino Pallante alla pre-senza del presidente della Regione, Michele Iorio.

SabatoCAMPOBASSO – Il candidato dell’Idv, Domenico De Angelis,

terrà alle 16:30 un incontro all’hotel Rinascimento. Sarà presenteanche il leader del partito, Antonio Di Pietro.

Appuntamenti elettoraliPrefettura, vademecumper elezioni regolari

Page 4: Quotidiano - 28 Settembre 2011

REGIONE

CAMPOBASSO – Una pioggia di euro sta per cadere sui co-muni di Campodipietra, Agnone, Limosano, Cantalupo nel San-nio, Sant’Agapito e sull’azienda Ittierre. Lo ha fatto saperel’assessore regionale alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Per-rella, che due giorni fa ha convocato le amministrazioni el’azienda di Pettoranello che hanno avuto accesso ai contributiprevisti dall’avviso pubblico per la realizzazione di asili nido,micro-nidi e nidi aziendali. Le risorse per l’intervento ammon-tano a 564mila euro, che saranno ripartiti tra i Comuni di Cam-podipietra, Agnone e Limosano per la realizzazione di asili nidocomunali; Cantalupo nel Sannio e Sant’Agapito, per la realizza-zione di spazi gioco comunali e l’Ittierre per la ristrutturazionedell’asilo nido aziendale.

“Il bando finalizzato alla realizzazione di asili nido, micro – nidie spazi gioco – ha dichiarato l’assessore Fusco Perrella - è statoaccolto con grande favore dagli enti locali e dalle più importantiaziende private molisane e rappresenta un ulteriore tassello

nelle attività che il governo regionale ha programmato e realiz-zato in questi anni per promuovere la cultura della tutela del-l’infanzia e rispondere alle esigenze dei minori e delle famiglie.Nell’ambito del più vasto programma straordinario per le fami-glie, infatti, abbiamo investito risorse consistenti per miglioraree potenziare l’offerta dei servizi socio – educativi per la primainfanzia e creare una rete estesa, qualificata e differenziata distrutture e nuovi servizi territoriali, con l’obiettivo di consentirela conciliazione della vita familiare con quella lavorativa e salva-guardare il diritto dei bambini di fruire di un’offerta educativa diqualità. Questo bando è, dunque, un’ulteriore prova dell’impegnodella Regione Molise a sostenere lo sviluppo ed il benessere deipiù piccoli, il ruolo educativo dei genitori e la conciliazione deitempi di vita e lavoro, per consentire alle mamme lavoratrici dipoter assolvere con maggiore serenità ai compiti occupazionalie con pari opportunità alle mamme non lavoratrici di coltivareinteressi formativi e culturali fuori dalle mura domestiche”.

Asili, micro nidi e nidi aziendali,in arrivo 564mila euro

Pioggia di euro sui comuni che hanno avuto accesso ai contributiregionali per la creazione di nuove strutture o, come nel caso dell’Ittierre,

per la ristrutturazione dello spazio aziendale dedicato all’infanzia

Zampogna, il respirodella montagnaGuardie ambientali volontarie

Tutto pronto per il corso formativo Oggi nell’aula consiliare di San Polo Matesesarà firmato un protocollo d’intesa per valorizzare lo strumento tipicoPreviste 120 ore di lezioni teorico-pratiche. A breve la pubblicazione del bando

Ieri la presentazione dell’iniziativa con l’assessore regionaleMuccilli e i colleghi della Provincia Micone e Tramontano

CAMPOBASSO – Tutto prontoper il corso per la formazione diGuardie Ambientali Volontarie.L’assessorato regionale all’Am-biente di Salvatore Muccilli tra-sferirà 200mila euro allaProvincia di Campobasso perl’organizzazione e la gestionedelle attività formative. I bandidovrebbero essere pubblicati a

breve e le lezioni inizierannoentro la fine dell’anno.

A quanto si ap-prende, il requisitorichiesto per lapartecipazione è ildiploma di scuolasuperiore. L’ini-ziativa è stata

presentata ierimattina, nellasede della Pro-tezione civile,dall’assessoreregionale Muc-cilli e dai col-leghi dellaProvincia alLavoro, Sal-vatore Mi-cone, ea l l ’ A m -biente, Al-

berto Tramontano. Viene così fi-nalmente data attuazione allalegge regionale numero 23 del29 agosto 2006 (che recepisce lanormativa nazionale del TestoUnico delle Leggi di PubblicaSicurezza).

Nello specifico, sarà predispo-sto uno specifico programma distudi valido per la preparazionedelle aspiranti guardie artico-lato in una sessione teorico-pratica della durata di 120 oresulle materie oggetto dell’atti-vità ed in un esame finale diidoneità e abilitazione al ter-mine del quale sarà rilasciatoun attestato.

“La finalità del corso – ha af-fermato Muccilli – è quella difornire le conoscenze e le com-petenze necessarie a formareuna figura professionale ingrado di diffondere la cono-scenza ed il rispetto dei valoriambientali, prevenendo ancheogni forma di reato”.

Le nuove figure professionali,infine, agiranno al fianco dialtre già operanti nel settoreambientale e della stessa Prote-zione Civile.

Adimo

CAMPOBASSO – Sarà sottoscritto questa mattina nell’aula consiliaredi San Polo Matese il protocollo di intesa tra la Regione Molise, la Pro-vincia di Campobasso e il Comune di San Polo Matese sul progetto “Ilrespiro della montagna” relativo alla produzione della nuova zampognastandard. “Si tratta di un’altra importante iniziativa per rafforzare letradizioni della nostra terra – ha spiegato il presidente di palazzo Moffa,Michele Picciano - e dare risalto a un simbolo tipico del Molise di rico-nosciuta fama anche all’estero”. L’incontro, al quale prenderanno parteil governatore Iorio, il numero uno di palazzo Magno Rosario De Matteise gli amministratori di San Polo con in testa il sindaco, Spina, sarà l’oc-casione per rimarcare il valore della zampogna come espressione e te-stimonianza di una civiltà contadina e pastorale millenaria. Verràprospettata, altresì, l’ipotesi dell’istituzione nella nostra Regione di unascuola musicale e di un concorso internazionale di questo strumentomusicale.Salvatore Muccilli

Page 5: Quotidiano - 28 Settembre 2011

CAMPOBASSO – Continua il braccio di ferro tra lePoste e le organizzazioni sindacali, in particolare la Cisl.Il prossimo lunedì 3 ottobre sono previste manifestazionidi protesta, chiusure degli uffici e scioperi dei lavoratori.Il segretario territoriale della Cisl, Antonio D’Alessandro,punge però le altre organizzazioni sindacali: “L’hannoconfermato tutti i dirigenti nazionali di categoria, trannela Cgil che si comporta in modo molto mansueto nei con-fronti di un’azienda arrogante”. Poi, insieme al segretarioregionale, Franco Battista, chiarisce i punti principalidella vertenza in atto: “Siamo fortemente preoccupati perla qualità, ormai scadente, dei servizi erogati ai cittadini.Date le condizioni di grave disagio in cui versano i lavo-

ratori Postali, ribadiamo la scelta di non firmare l’ac-cordo sul premio di risultato poiché è una miseria. Chie-diamo, insieme ad un aumento sostanzioso del premio,anche di migliorare la qualità del lavoro. Abbiamo impo-stato la vertenza su un vero recupero salariale, derivantedalla maggior produttività, realizzata dai dipendenti”. In-fine, la Cisl Poste accusa l’azienda di aver abbandonatoil progetto “8venti” per un’ottimale organizzazione del la-voro: “È fallito ancor prima di cominciare, non è stato maiapplicato e avrà l’effetto negativo di mettere sulle spalledei lavoratori maggiori responsabilità e carichi di lavoro,invece di incrementare l’occupazione”.

Cisl-Poste, è ancora bracciodi ferro sul premio di risultato

REGIONE

Molise Trasporti, oggi il presidio

Questa mattina la protesta della Filt-Cgildavanti all’assessorato al Lavoro

I 9 dipendenti sono in Cig dallo scorso giugno e attendono risposte

CAMPOBASSO – Partirà que-sta mattina dalle 9:30 il presidiodella Filt-Cgil davanti alla sededell’assessorato regionale alLavoro in via Toscana. L’orga-nizzazione sindacale installeràsul posto anche un gazebo.

La questione riguarda i novedipendenti della società MoliseTrasporti, il cui posto di lavoroè a rischio.

Infatti, come ricorda il consi-gliere regionale del Pd, MichelePetraroia nella sua lettera al-l’assessore Angela Fusco Per-rella, lo scorso mese di giugno,la società Molise Traspoti hacollocato in cassa integrazioneguadagni nove unità lavorativeche da allora attendono di co-noscere l’esito dell’istanza, il

possibile reinserimento inazienda ed i tempi di messa inpagamento della Cigs. Lo stessoPetraroia, inoltre, ritiene “utileadoperarsi tempestivamenteper completare positivamentel’istruttoria della pratica al finedi limitare le penalizzazioni perle nove famiglie coinvolte, acce-lerare la materiale erogazionedel trattamento e verificareogni opportunità di ritorno inproduzione degli addetti mo-mentaneamente inseriti incassa integrazione”.

I tagli dei chilometri al tra-sporto pubblico locale conti-nuano a farsi sentire in tutta laloro drammaticità che, oltre ailavoratori, tocca anche ai citta-dini-utenti.

Il sindacato annuncia lo sciopero dei lavoratori per il prossimo 3 ottobre

CAMPOBASSO – Al contrario delle organizzazioni datoriali (la cui manifestazione era indetta per lunedìscorso), gli operai edili continuano a chiedere risposte sulla crisi in cui versa il settore. Due giorni fa, infatti,hanno manifestato sotto la presidenza della giunta regionale. Per il consigliere del Pd, Michele Petraroia,“va apprezzato il coraggio degli operai edili” in un contesto in cui si registra “la paralisi del comparto, ilfermo lavori, la mancata apertura di nuovi cantieri di rilievo, il ritardo nei pagamenti per l’opere già com-pletate e l’assenza di una pianificazione strate-gica per il futuro”. Inoltre, per l’esponentedemocratico “le interviste rilasciate da operaifermi da mesi senza tutele e senza opportunità diricollocazione lavorative spazzano ogni dubbiosulla vacuità di annunci pre-elettorali destituiti diqualsiasi base concreta”. In tutto questo, poi, “col-pisce la solitudine e l’isolamento di chi si batteper il lavoro e avvilisce il silenzio complice di tantisoggetti che potrebbero e dovrebbero avere acuore maggiormente la tutela dei propri diritti edei propri interessi. Sommessamente – concludePetraroia – sono convinto della bontà delle ra-gioni degli operai che hanno protestato sotto lasede della Regione Molise e intendo esprimere lamia solidarietà a chi è rimasto solo in una ver-tenza settoriale in cui sono in gioco 9mila addettidel comparto costruzioni del Molise”.

Lunedì scorso la manifestazione sotto la sede della Regione: lo stesso giorno di quella (annullata) delle associazioni datoriali

Edilizia in crisi, operai fermi da mesi senza tutele

Page 6: Quotidiano - 28 Settembre 2011
Page 7: Quotidiano - 28 Settembre 2011

VINCHIATURO - Attimi di paura, nelprimo pomeriggio di ieri, sulla statale 87.A stravolgere il normale corso della cir-colazione sull’arteria locale, un violentis-simo frontale di cui sono stateprotagoniste due auto all’altezza di Vin-chiaturo.

Uno schianto impressionante, accadutoattorno alle 14, che ha coinvolto quattropersone, tre delle quali stavano viag-giando a bordo di una vettura di serviziodella Questura.

Alla guida dell’altro veicolo, una Ci-troen Picasso, c’era invece una 26enne

romena: stando a quanto emerso sin orasarebbe stata proprio quest’ultima – percause ancora in via d’accertamento – aperdere il controllo del mezzo e ad incro-ciare la traiettoria di marcia del’automo-bile che si stava muovendo nelladirezione opposta.

Dopo il ‘crash’ le due macchine hannosi sono prodotte in un pericoloso testa-coda, che fortunatamente non ha coin-volto altri automobilisti impegnati sullacarreggiata.

La ricostruzione effettuata dagli inqui-renti avrebbe rivelato un particolare non

certo secondario: pare, infatti, che al mo-mento dello scontro la giovane rumenaportasse con sé solamente il foglio rosa enon la normale patente di guida.

Sul luogo del sinistro sono intervenutiimmediatamente i carabinieri, insiemeagli uomini della Polizia stradale ed ai Vi-gili del fuoco, mentre il personale del 118ha provveduto a trasportare i feriti alCardarelli di Campobasso per gli accer-tamenti e le cure del caso: i quattrohanno riportato diversi traumi e frattureagli arti, ma le loro condizioni non sem-brano destare particolari preoccupazioni.

Due auto coinvolte nel violento schianto accaduto ieri nei pressi di Vinchiaturo

Pauroso frontale sulla Ss. 87:in quattro al Cardarelli

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO – L’avevamo già denunciatoqualche mese fa, dopo che in tanti ci avevanosegnalato la pericolosa ‘deviazione’ osservatada un segnale di attraversamento pedonale al-l’incrocio tra via Carducci e via Pirandello. Uncartello che - molto probabilmente in seguitoad un sinistro stradale – era rimasto forte-mente inclinato, arrivando in questo modo acompromettere la stessa incolumità dei pe-doni che si trovavano a transitare da quelleparti. Un appello, il nostro, purtroppo cadutonel vuoto. Nessun intervento, infatti, si è an-cora concretizzato in quella zona, con il risul-tato di lasciare inalterata la soglia di pericoloper i cittadini. Ma c’è di più. Perché transi-

tando in quei paraggi non si può non notareche oggi la situazione è nettamente peggio-rata: il segnale risulta ancor più spiovente,quasi pendente, rappresentando così una po-tenziale minaccia per anziani e bambini, maanche per passeggiatori distratti. Le foto nonhanno bisogno di ulteriori commenti. Do-vrebbe essere il semplice senso civico a spin-gere gli ‘addetti ai lavori’ ad un intervento dimanutenzione e messa in sicurezza quanto-mai urgente: stavolta, crediamo, non sem-brano esserci nemmeno le premesse percelarsi dietro motivazione – spesso abusata -della mancanza di danari nell’erario comu-nale.

Romena perde il controllo dell’auto e finisce fuori corsia: addosso aveva solo il foglio rosa

Segnaletica pericolante,allarme in via Pirandello

Consiglio comunale, nulla difatto! Rinviato a venerdì

CAMPOBASSO – “Tutti a lavorare!” Queste le parole del presidente GuidoMassimo Sabusco costretto a rinviare la seduta di consiglio a venerdì 30 set-tembre. I lavori iniziati alle 9, dopo circa un’ora, sono stati interrotti per essereconvocati nuovamente alle 11. Ennesimo appello a vuoto, per una sola persona,il consiglio rinviato alle 12.40. Nulla di fatto, manca il numero legale! Quello dicui si doveva parlare ieri spostato in seconda convocazione. Argomenti seri sucui confrontarsi ma l’aula forse non aveva tempo per discuterne. Sulla sedutamonotematica relativa alla promozione dei Misteri si potrebbe anche com-prendere una mancanza di interesse da parte di alcuni consiglieri ma l’assenzaingiustificata, di fronte ad argomenti legati alla città, difficile da capire. All’or-dine del giorno l’interrogazione relativa alla bonifica dell’area ex Roxy e lemozioni sullo smaltimento di scarti edili e materiali inerti, su interventi di ri-strutturazione del cinema Ariston e sulla situazione degli asili nido a Campo-basso. Anche il consigliere Michele Durante (Costruire democrazia) commentacome “ancora una volta salta la seduta di Consiglio su importanti mozioni di in-dirizzo, su temi particolarmente urgenti e molto sentiti dai cittadini campo-bassani. Il tema dei rifiuti, con la città ormai ridotta ad una discarica abusiva;intere aree del capoluogo, come quella del quartiere Monte Grappa, sprovvistedi illuminazione pubblica; la gestione di villa De Capoa, che potrà essere ce-duta a privati senza che il Consiglio comunale si sia espresso sull’opportunitàdi tale affidamento. Evidentemente questi temi non interessano l’amministra-zione e la sua maggioranza”. Gli unici argomenti trattati, nell’arco della matti-nata, le due interrogazioni in merito alle nuove tariffe dei parcheggi cittadinie all’accordo di programma Casa clima. Una cosa almeno si è capita in rela-zione alla questione dei parcheggi cittadini. La Sea, che fino a poco tempo faha gestito il servizio comunale, è stata rimpiazzata da una ditta privata. La mi-noranza lamentava non solo un aumento delle tariffe ma anche la nuova ge-stione del servizio che avrebbe portato ad ulteriori perdite economiche. Questala conclusione. Palazzo San Giorgio non perderà introiti poiché, da accordipresi, il 30% delle entrate complessive spetterà alle casse comunali. Invece perquel che riguarda l’accordo Casa clima, così come se ne era discusso primadella sosta estiva dei lavori, i fascicoli sono stati inviati alla procura. MP

Lavori subito sospesi per mancanza del numero legale. Durante: “Evidentemente questi temi non

interessano all’amministrazione”

Page 8: Quotidiano - 28 Settembre 2011
Page 9: Quotidiano - 28 Settembre 2011

Verrà inaugurata a novembrela nuova sede del Tribunale Ci-vile di Campobasso. Lo stabile,ancora sottoposto a ristruttura-zione ed appartenente all’im-prenditore Morelli, ospiteràdiversi uffici e costerà annual-mente circa 123 mila euro. Uncosto che per il 20% sarà a ca-rico del Comune del capoluogo.

Il restante 80% sarà rimborsatodal Ministero della Giustizia.Dopo la stipula del contratto dilocazione, che avrà una validitàdi sei anni e potrà essere rinno-vato per altri sei, ieri, a palazzoSan Giorgio, illustrati i dettaglidella delibera approvata. Nu-merosi gli interventi nellastruttura di via Crispi: parquet

ignifugo, tecnologia all’avan-guardia, infissi di qualità, con-dizionatori in ogni stanza,abbattimento di barriere archi-tettoniche, stanze allestite nelmigliore dei modi per lo svolgi-mento delle udienza.

Lavori costati all’imprendi-tore oltre un milione di euro. “Sitratta di uno stabile sicuro – haribadito il sindaco di Campo-basso, Luigi Di Bartolomeo –Abbiamo raggiunto un risultatoimportante, atteso da anni”.

Il primo cittadino ha quindiringraziato l’imprenditore Mo-relli per aver dato in locazionela struttura a prezzi inferiori ri-spetto quelli di mercato.

Soddisfatto anche il presi-dente del Tribunale di Campo-basso, Vincenzo Di Giacomo, edil presidente dell’Ordine degliavvocati di Campobasso, Deme-trio Rivellino. Entrambi hannosottolineato il notevole impe-gno di giudici, avvocati e citta-dini che, soprattutto negliultimi mesi, si sono cimentati

affinchè l’attività del tribunalecivile non si paralizzasse.

Ed ora un nuovo obiettivo:realizzare una cittadella dellaGiustizia. Un progetto che haregistrato dei tentativi già inpassato ma che per mancanzadi risorse non è mai andatoavanti.

Oggi, dar vita a tale com-plesso, costerebbe circa 120 mi-lioni di euro.

(ms)

Tribunale Civile, a novembreoperativa la nuova sede

CAMPOBASSO

9ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

A palazzo San Giorgio illustrati i dettagli del contratto di locazione della struttura di via Crispi

La sentenza arriva dopo

50 anni, chiestoil risarcimento

Hanno fatto ricorso contro ilMinistero della Giustizia trefratelli titolari di un immo-bile a Pescara. Il procedi-mento, trasferito alla Corted’Appello di Campobasso,risale al 1956 quando scattòuna denuncia per questioniconcernenti il mancato ri-spetto di norme edilizie edei confini tra fondi limi-trofi. Un vicino, infatti,aveva costruito non consi-derando la distanza minimadi 5 metri dall’altra pro-prietà. Un processo chedopo i diversi gradi di giudi-zio oggi registra un ricorsoin Cassazione. Tempi lun-ghissimi per una vicendache ha compromesso ilpieno godimento della pro-prietà dell’immobile daparte dei ricorrenti che orachiedono un risarcimento di8 milioni di euro. A curare ilricorso l’avvocato AntonelloSalce di Pescara supportatodal legale Luciano Tammarodi Campobasso.

Cittadella della Giustizia,un progetto ambizioso e necessario

Obiettivi raggiunti e da raggiun-gere. Si è discusso di questonell’incontro di ieri pomeriggioal Tribunale ordinario di Cam-pobasso. Nel palazzo di Giusti-zia di viale Elena, elencati itraguardi della precedente pro-posta tabellare e le priorità daconseguire nel triennio 2012-2014. Presenti all’atteso appun-tamento anche verticiistituzionali, sindacati, perso-nale del Tribunale, esponentidell’Università e dei mezzi dicomunicazione. Come eviden-ziato dal presidente del Tribu-nale, Vincenzo Di Giacomo, trale proposte attuate, oltre al tra-sferimento dell’attività civilenella struttura di via Crispi,spicca certamente il processocivile telematico. Lo scorso 5 lu-glio, infatti, emesso il primoprovvedimento giurisdizionaletelematico (decreto ingiuntivo)della storia del Tribunale del ca-poluogo e degli uffici giudiziaridel distretto. Poi lo smaltimento

delle cause civili vetuste attra-verso il sistema delle corsiepreferenziali. Nel primo seme-stre 2011 le cause civili ultra-quinquennali sono stateabbattute radicalmente ridu-cendosi quasi della metà. Ed an-cora. Si è sopraggiunti altendenziale azzeramento delleseparazioni e dei divorzi con-tenziosi con relativa conver-sione in separazioni e divorziconsensuali o congiunti. Ten-

denziale azzeramento, inoltre,delle misure cautelari carcera-rie. Ma tra gli obiettivi più am-biziosi contenuti nel documentoorganizzativo generale c’è larealizzazione della CittadellaGiudiziaria. “In questo modo – ha rimarcatoDi Giacomo – si risolverebbe ilpersistente grave problemadella separazione tra le due sedidel nostro Tribunale, tra quelledella Corte d’Appello, del-

l’Unep. Gli avvocati potrebberosvolgere le proprie pratiche inun unico contesto, senza doverperegrinare per la città, contutte le difficoltà connesseanche al problema del reperi-mento dei parcheggi. Insomma,la Cittadella dell’Economia co-stituirebbe una conquista im-portantissima per l’eserciziodella giurisdizione e per la frui-zione dei relativi servizi daparte dell’utenza tutta”.

La nuova sede del tribunale civile

L’avvocato LucianoL’avvocato Luciano

Page 10: Quotidiano - 28 Settembre 2011

10ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

Prende il via a Los Angeles il processoa Conrad Murray, 58 anni, medico diMichael Jackson, accusato di omicidiocolposo per la morte del cantante, scom-parso il 25 giugno del 2009 a 50 anni.Secondo l'accusa, Murray avrebbe som-ministrato a Jackson un potente aneste-tico, il Propofol, poche ore prima dellasua morte.

Prende il viail processo Jackson

Negli anni 90 era considerato il "pro-feta" dei giovani che soffrivano peramore e che si interrogavano sull'esi-stenza. "In realtà ero proprio un ra-gazzo come tanti - rivela Marco Masini- e ho cantato 'Vaffanculo' proprio perallontarnarmi dalla figura di profeta". Ilcantautore pubblica l'album "Niented'importante"

Marco Masini stellacadente dei ‘90

SPETTACOLISPETTACOLIDurerà cinque mesi. Iscrizioni aperte sino al 15 ottobre

Corso per aspiranti attoriL’Altrotheatro di Ugo Ciarfeo presenta il nuovo laboratorio

Il tour della Riserva Moac

TERMOLI - Riprende l’attività invernalela scuola di teatro diretta da Ugo Ciarfeo“L’Altrotheatro”. Dopo la programma-zione estiva, il regista molisano presentail nuovo corso di recitazione e, come ognianno, avrà una durata di cinque mesi, dal14 novembre 2011 al 30 aprile 2012.Ciarfeo, da sempre attento ai giovani ta-lenti, ha spesso lamentato la disatten-zioen verso la sua scuola, da paarte delleIstituzioni. Sono ormai anni che l’asses-sorato alla Cultura del Comune di Ter-moli invece, gli dà spazio e l’opportunitàdi svolgere l’attività preparatoria per gliallievi del laboratorio.Gli interessati possono inviare la ri-chie4sta di ammissione a: L’Altrotheatrodi Ugo Ciarfeo, via Mazzini 7, Termoli,Cb. Altre informazioni ai numeri3395364782 - 3469410583.L’ammissione al laboratorio, avverràdopo una selezione e attraverso un collo-quio con esperti del settore. chp

BOJANO - La Riserva Moac è sicura-mente una della band più accla-mate, nell’area folk, inGermania. Dal 24 al 25 settem-bre il collettivo molisano si èesibito in quattro città: Syke,Husum, Dresda, Plauen. Il ri-torno in Germania confermaquanta credibilità abbiaall’estero la Riserva. Il con-senso del successore di“Bienvenido”, il cd “Lamusica dei popoli”, dadue anni è un successonelle chart indie. Le conta-minazioni musicali che laband ha creato, sono di-ventate la colonna sonoradel nuovo corso che ilgruppo ha scelto di se-guire, dopo la virata ri-spetto al primo disco. Lagratificazione che tutti icomponenti hanno ricevutoin Germania ad un festivalimportante come l’ “Elsemereversteiner”, è un successo,oltre che loro, per il Molisetutto, e questo deve fare dellaband, gli alfieri di certa musicache, in questo caso, è patrimoniodella nostra regione. A due anni da“La musica dei popoli”, la band è al lavorosul nuovo disco. Alcuni brani sono stati scritti, molti altri sonoin lavorazione. La pubblicazione del cd potrebbe essere laprossima primavera, ma è tutto ancora da definire. In attesa,sono ancora da ascoltare e ballare brani quali “Il riservista”,“La canzone della buona compagnia”, “Te voje fa girà”.

ROMA - Sarà il moli-sano Giuseppe ‘spedino’ Moffal’insegnante presso la Scuolapopolare delle Arti del CIP diRoma, a presiedere il laborato-rio di zampogna tutti i martedì apartire dal 4 ottobre prossimo.L’apprendimento della zampo-gna è da sempre tramandatooralmente senza le necessità diconoscere la notazione musi-cale. Per questo motivo anche ilcorso si svolgerà senza l’ausiliodi spartiti o di corsi complemen-tari quali il solfeggio o lo studiodell’armonia a meno che nonsia espressamente richiestodall’allievo. Il corso di zampo-gna consiste in lezioni indivi-duali della durata di un’ora.

La scuola della zampogna

CAMPOBASSO - Dopo la chiu-sura della stagione estiva del BlueNote sabato scorso, il prossimoweekend inuagura il cartellone2011/12 la discotecav Alexander,in contrada Colle delle api. In con-solle Angelo Frezza, Pippo Ven-ditti, Flavio Emme, Raf. Possibileprenotare un tavolo sui palchetti.Informazioni 337667648.

Alexander club

ISERNIA - Riprende la pro-grammazione per la stagione2011/12 il discobar La Strada alleporte di Isernia. Nuova la con-solle, con i dj Alex Spagnoli, SilvioOrtoni e la voce di Miss Danila. In-formazioni e prenotazioni pal-chetto 0865450021. Ingressodonna euro 5,00 e uomo euro10,00 con consumazione.

La Strada discobar

CAMPOBASSO - Il ventennaledella rassegna polifonica, proseguecon altre due date. Il prossimoconcerto è previsto sabato 1° ot-tobre presso la cripta della chiesadi Sant’Antonio di Padova alle19.30 con l’esibizione dell’asso-ciazione musicale “Le cantrici diEuterpe” da L’Aquila. Si chiudedomenica 2 ottobre, dalle 18.00presso l’aula magna del convitto“Mario Pagano”. Sul palco il coropolifonico femminile “Samniumconcentus” di Campobasso, coropolifonico “Laeti cantores” di Sa-lerno, l’associazione “Le cantricidi Euterpe”. (foto)

Coro polifonico

Page 11: Quotidiano - 28 Settembre 2011
Page 12: Quotidiano - 28 Settembre 2011
Page 13: Quotidiano - 28 Settembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Di Lucentecome Re Mida

Trasformai rifiuti in “oro”

Di Lucentecome Re Mida

Trasformai rifiuti in “oro”

Di Lucentecome Re Mida

Trasformai rifiuti in “oro”

Di Lucentecome Re Mida

Trasformai rifiuti in “oro”

Di Lucentecome Re Mida

Trasformai rifiuti in “oro”

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO A DANILO LEVA

Il nostro massimo riconoscimento,l'oscar della Gazzetta, lo assegniamosenza se e senza ma ad Antonio Turdò,il presidente del comitato Pro Trigninache è riuscito nell'impresa - quasi - im-possibile di far alzare i limiti di velo-cità sulla superstrada che collegaIsernia al mare.Da ora sarà possibile arrivare ad unavelocità massima di novanta chilometriorari, rispetto ai precedenti settanta.Nelle gallerie, invece, da cinquanta al-l'ora si passa a settanta.Bravo Turdò che si è reso protagonistadi una vera e propria class action con-tro gli autovelox illegali sulla Trignina,senza dimenticare un'altra lotta impor-tante, quella contro l'autovelox mobiledi Cantalupo. Bravo Turdò.

Torna a beccarsi un bel Tapiro DaniloLeva, segretario regionale del Pd diFornelli, che - come al solito - faun'altra gaffe delle sue. Non contentodi aver attaccato Massimo Di Risio, uncoraggioso imprenditore che fa onorea tutta la provincia di Isernia e alla re-gione Molise, ora se la prende conIorio, accusandolo di aver raccontatofesserie sui fondi Cipe.Tutta invidia la sua. Non potendo to-gliere voti al presidente, tenta di bat-terlo togliendoli gli amici (fasulli). Ciha provato prima con la Fanelli e oggici riprova con Frattura e Campopiano.Ma quando i pochi, autentici simpatiz-zanti del Pd che ancora esitono capi-ranno i suoi bluff telecomandati daRoberto Ruta?Ah, a proposito, ma che fine ha fattoRoberto Ruta?Cosa bolle in pentola?

L’OSCAR DEL GIORNOAD ANTONIO TURDÒ

ANNO IV - N° 219 - MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

CASTELPIZZUTO

Castellina:il patron Colella

rilancia dopo l’assoluzione:

il Comuneci ruba l’acqua

A PAG. 15

ISERNIA

Caso Masella,Pinelli a giudizio

per omicidiovolontario

A dicembrela sentenza

CASTEL SAN VINCENZO

Dal 1° ottobreriapre

il centrodi aggregazione

giovanile‘Il colle’

A PAG. 15 A PAG. 15

Page 14: Quotidiano - 28 Settembre 2011
Page 15: Quotidiano - 28 Settembre 2011

ISERNIA. Novità importanti dalConsorzio Copris: a breve sarà at-tivato il progetto “Compostaggiodomestico”. “È un altro sostanzialepasso avanti verso il raggiungi-mento di quella sostenibilità am-

bientale che è tra i principali obiet-tivi del Copris”. Così Andrea Di Lu-cente, presidente del Consorziorifiuti della Provincia di Isernia,commenta la prossima attivazionein 11 comuni della provincia del

progetto pilota “Compostaggio do-mestico”. Infatti, ad Acquavivad’Isernia, Carovilli, Cerro al Vol-turno, Chiauci, Isernia (frazioni),Pesche, Pietrabbondante, Roccasi-cura, San Pietro Avellana, Sesto

Campano e Vastogirardi sarà pre-sto possibile vedere “in azione” i kitdi compostaggio domestico, conse-gnati a quelle famiglie preventiva-mente individuate dalleamministrazioni locali in que-stione. “Si tratta di un progetto pi-lota – prosegue Di Lucente – che inseguito contiamo di estendere atutti gli altri comuni della provinciadi Isernia”. Ma in cosa consiste ilprogetto? A spiegarlo il direttoretecnico del Copris, Antonio Car-dillo. “I Comuni consegnerannoalle famiglie selezionate il kit dicompostaggio domestico. Si tratta,nello specifico, di un “composter”da oltre 300 litri e di una pattu-miera per il trasporto della fra-

zione umida del rifiuto di originedomestico. A questo punto le fami-glie dovranno posizionare il com-poster all’interno del propriogiardino per produrre autonoma-mente terriccio o concime naturale.Il fine – conclude Cardillo – èquello di limitare sensibilmente ilconferimento in discarica di unafrazione di rifiuto totalmente recu-perabile, in una maniera del tuttonaturale attraverso il processo bio-logico del compostaggio”. Tutte leinformazioni relative al progettopotranno essere reperite sul sitointernet del Copris, all’indirizzowww.copris.it, assieme al manualeper la gestione del kit di compo-staggio.

ISERNIA. Dopo l'assoluzionedel 2008, Antonio Pinelli, sospet-tato di aver provocato al mortedel cugino, Alessio Masella, dovràdi nuovo comparire davanti aigiudici. Il 6 dicembre prossimo,infatti, sarà giudicato con rito ab-breviato condizionato. Lo ha de-ciso ieri mattina il giudice per leudienze preliminari del tribunaledi Isernia, Elena Quaranta, che hacosì accolto la proposta avanzatadall'avvocato di fiducia dell'im-putato, Gianluca Giammatteo.Sarà un rito abbreviato condizio-nato: Giammatteo ha infatti chie-sto e ottenuto di fare una verificainerente il casellario giudiziariodella vittima, per capire se visiano o meno precedenti a suocarico. Ha inoltre chiesto chevenga ascoltato un teste, ossia la

sorella di Antonio Pinelli. Que-st'ultimo, a sua volta, sarà inter-rogato dal pubblico ministeroMarco Gaeta. Gli avvocati di partecivile, Carlo Moscato e GiovanniPetrarca, hanno invece sollecitatoil gup affinché acquisisca altrimezzi di prova. Tra questi: le ana-lisi effettuate sugli indumenti se-questrati all'imputato dopo latragedia, la relazione contenentegli accertamenti sul cellulare esull'auto utilizzata dalla vittima ela perizia sulla dinamica dell'ac-caduto. Come si ricorderà, Ma-sella fu trovato senza vita, allafine di agosto del 1999, in un ca-solare di campagna nel territoriodi Roccamandolfi. In quel caso-lare vi fu un incendio. Masellamorì a causa di quel rogo o era giàmorto? E perché si trovava lì? A

distanza di dodici anni dalla suamorte, queste domande restanoancora senza risposta. Ma i dubbirestano. Non a caso, dopo l'asso-luzione di Pinelli, nel 2008, laProcura generale presso la Corted'appello di Campobasso, pre-sentò ricorso. La magistraturacampobassana nei mesi scorsi hadeciso di ritrasmettere gli atti aIsernia. Dopo il rinvio del-l'udienza di luglio, ieri la deci-sione del gup: si va a processo conrito abbreviato. Pinelli dovrà ri-spondere di omicidio volontario o,in alternativa, di morte derivatada altro reato. Giammatteo contadi ottenere un'altra assoluzione. Igenitori della vittima, invece,aspettano di conoscere la verità.Per loro nessun dubbio: non sitrattò di una disgrazia.

Rischia una condanna per omicidio volontario. La difesa punta a un'altra assoluzione

Caso Masella, un altro processo per Pinelli

AGNONE. La Camera di Commercio di Isernia comunica che, in collaborazione con il Co-mune di Agnone, ha programmato per oggi alle 16, a Palazzo S. Francesco, un seminario in-formativo con tema “Buone pratiche per la mitigazione e/o valorizzazione dell’impattoambientale relativo al settore lattiero-caseario”, per offrire agli operatori del settore una vastapanoramica in relazione all’impatto ambientale indotto dai processi di lavorazione e, nel con-tempo, alcune soluzioni percorribili per la valorizzazione dei rifiuti da esso derivanti. Il pro-gramma dei lavori prevede gli interventi di Michele Carosella, Sindaco di Agnone, di LuigiBrasiello, Presidente della Camera Commercio Isernia, e di Francesco Baldoni che illustreràgli aspetti e le eco-teconologie a disposizione per la riduzione dell’impatto ambientale.

Agnone, nuove opportunitàper il settore lattiero-caseario

CASTEL SAN VINCENZO. Riparte l’attività del centro giovanile “Il Colle” di CastelSan Vincenzo, che il 1° ottobre prossimo riprenderà la sua funzione sociale conl’inaugurazione di un nuovo progetto alla stesura del quale hanno lavorato il Co-mune, guidato dal sindaco Di Cicco, la Comunità Montana di Venafro, il Sert di Iser-nia e le volontarie del Servizio Civile. All'inaugurazione interverranno AngelaTommasone, responsabile per le problematiche giovanili presso la Comunità Mon-tana del Volturno; Salvatore Fucile del SerT Isernia–Venafro; Palmerino Capaldi,sociologo del SerT Isernia–Venafro. Il nuovo progetto verrà presentato ad una vastaplatea di pubblico presso la sala polivalente “Oscar Notardonato”.

Castel San Vincenzo, riapreil centro giovanile “Il Colle”

ISERNIA

Il Copris trasformai rifiuti in concime

Il progetto coinvolge 11 Comuni

A dicembre il cugino della vittima sarà giudicato con rito abbreviato condizionato

ISERNIA. Dopo la sentenza di assolu-zione per Colella e Succi, sulla sorgentecontesa continua il botta e risposta tra ivertici della Castellina e l’Amministra-zione di Castelpizzuto.

Dopo la sortita degli amministratori incarica, ecco la stoccata di Colella: “Gliamministratori del Comune di Castel-pizzuto continuano imperterriti a farsipaladini dei diritti pubblici anche di-nanzi ad una sentenza che ha dato lorotorto manifestando tutta la loro man-canza di rispetto nei confronti della ma-gistratura oltre che della loro comunità.Non è possibile – aggiunge il patrondella società di imbottigliamento del-l’acqua – che a causa di una politicascellerata, per interessi personali e po-

litici dei rappresentanti comunali, unacomunità tutta debba pagarne le conse-guenze.

I cittadini dovrebbero comprendereappieno la condotta dei loro ammini-stratori che hanno tentato di mettere inginocchio un’attività imprenditorialenella quale ci lavora buona parte dellacittadinanza e che – ribadisce Colella -ha subito notevoli danni sia in terminidi immagine sia in termini commerciali,occupazionali ed economici avendoperso consistenti fette di mercato acausa del

sequestro della fonte e del relativofermo produttivo”. Il presidente dellaCastellina stigmatizza l’atteggiamentodei rappresentanti del Comune che, non

potendo “calcare la mano” sulle personeassolte dal giudice monocratico del Tri-bunale di Isernia, hanno rivolto le loroinvettive contro la Regione Molise. “Ilprocedimento giudiziario che si è ap-pena concluso, anche a seguito di verifi-che, accertamenti ed atti della Regione,ha accertato che – conclude Colella -tutte le sorgenti sono in concessionealla Castellina e che il Comune continuaa prelevare acqua arbitrariamente,senza autorizzazioni alcuna. Cogliamol’occasione, quindi, per lanciare un ap-pello, per competenza ai vari enti, affin-ché vengano adottati i dovutiprovvedimenti nei confronti del Co-mune di Castelpizzuto rivolti al rispettodella legge”.

Il patron della Castellina attacca gli amministratori di Castelpizzuto

Colella: “Il Comune ci ‘ruba’ l’acqua”Colella: “Il Comune ci ‘ruba’ l’acqua”

Page 16: Quotidiano - 28 Settembre 2011

MONTENERO DI BISACCIA – E’ statosiglato l’accordo che garantisce il rego-lare pagamento degli stipendi agli operaidella ditta Sieco S.p.A. All’incontro sonostati presenti il Sindaco Nicola Trava-glini, l’assessore all’Ambiente GiuseppeMurazzo, il Segretario comunale Ro-sanna Panella, il Responsabile del set-tore tecnico del Comune GiuseppeMorrone e il responsabile del personaledella Sieco S.p.A. Luciano Vasienti; per ilsindacato Cisl - Fisascat erano presentiil Responsabile regionale Ernesto Ma-gnifico, Guido Pilla e l’Rsa Davide Cam-plone. A garanzia della massimatrasparenza nella trattativa, erano inoltrepresenti tutti i lavoratori della Sieco.

Dalla riunione è emerso che i ritardi nei pagamenti sono dovuti alla crisi congiunturale che, oltre alla Sieco,ha colpito numerose aziende nazionali. Per tale ragione il Comune di Montenero, constatata la momentaneadifficoltà finanziaria della società addetta alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, al fine di conciliare la ver-tenza, si è impegnato comunque ad effettuare i pagamenti delle fatture pervenute, mentre la ditta SiecoS.p.A. ha assunto l’impegno, a sua volta, di pagare agli operai gli stipendi di Agosto entro dieci giorni. Sel’azienda dovesse risultare inadempiente, il Comune si sostituirà ad essa nei pagamenti ai lavoratori, inapplicazione dell’art. 23 del contratto d’appalto, trattenendo le relative somme pari a quelle indicate inbusta paga. La stessa procedura sarà applicata alle mensilità successive a quelle di Agosto in modo tale che,in caso di inadempienza della ditta, il Comune si sostituirà automaticamente ad essa in applicazione dell’art.23 del contratto d’appalto. Il Sindaco ha inoltre chiesto alla società di rispettare gli accordi contrattualianche per ciò che concerne la fornitura dei dispositivi di protezione individuale ed il controllo dei mezzi.“L’accordo siglato – ha commentato il sindaco Nicola Travaglini – chiude una fase difficoltosa che si era ve-nuta a creare tra società e dipendenti. Abbiamo dimostrato ancora una volta a chi ha tentato di strumen-talizzare questa vicenda, che solo lavorando seriamente e sedendosi attorno ad un tavolo si possono trovaresoluzioni che vanno a soddisfare tutte le parti in campo. Sono particolarmente contento del patto sotto-scritto da tutti gli intervenuti, perché esso contribuisce concretamente a dare più tranquillità ai lavoratori,evitando nel contempo la possibile esasperazione di una fase conflittuale che non avrebbe arrecato nulladi positivo a questa vicenda. Il Comune, in ogni caso, vigilerà affinché gli accordi vengano rispettati, conbuona pace delle cassandre di turno in cerca di visibilità elettorale”.

Assicurato il pagamento degli stipendi agli operai impiegati nel servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani

Siglato l’accordo tra Comune,Sieco e sindacati

Multe per l’autovelox sulla Trignina, 15 persone rinviate a giudizioLo scorso 20 Settembre il Gup del Tribunale di Vasto, dotto-

ressa Anna Rosa Capuozzo, ha pronunciato sentenza di rinvioa processo nei confronti di 15 indagati tra cui Sindaci, VigiliUrbani e gestori di apparati autovelox per i reati di associa-zione a delinquere, truffa aggravata, abuso d’ufficio , peculatoe violazione dell’art.97 della Costituzione inerente la impar-zialità della pubblica amministrazione nei confronti dei citta-dini. Il fatto fa riferimento alle multe elevate con l’autoveloxlungo la SS 650 Trignina e al ricorso alla magistratura da partedel Comitato Pro Trignina Abruzzo e Molise. In merito alladecisione del Gup, il presidente del Comitato ha inviato al Mi-nistro Maroni, a vari esponenti di Governo e Comandi carabi-nieri una lettera che riportiamo. “L’indagine, partita alla finedel 2006 è durata alcuni anni, attraverso l’utilizzo di vari stru-menti investigativi e sapientemente diretti dai Pubblici Mini-steri della Procura della Repubblica presso il Tribunale diVasto, dapprima la dottoressa Anna Rita Mantini e successiva-mente la dottoressa Irene Scordamaglia ed infine dal procu-ratore Capo Francesco Prete, ha portato l’acquisizione dinotevole materiale probatorio a carico degli indagati, in rela-zione all’uso distorto ed indiscriminato di apparati autovelox.Altrettanto significativa e rilevante è stata l’attività d’indagineposta in essere dalla Compagnia carabinieri di Atessa, al-l’epoca comandata dal Capitano Antonio Spoletini, coadiuvatodai marescialli Carlo Di Renzo, Roberto Di Martino e OsvaldoLitterio, quali con encomiabile impegno e sagacia sono riusciti

a rendere concreta l’ipotesi iniziale d’indagine. Tutto questocontesto d’indagine, dall’inizio ad ora, ha suscitato notevoleinteresse nell’opinione pubblica e molta eco negli organi d’in-formazione. Questa indagine ha riportato fiducia nelle istitu-zioni, dopo che per anni gli automobilisti erano stati vessatiingiustamente da un utilizzo degli apparati di controllo auto-velox finalizzato “unicamente” a fare cassa. La nascita di que-sto Comitato, Pro Trignina, che mi onoro di presiedere, èconseguenza della richiesta di giustizia e legalità che si levavada più parti. Grazie al nostro impegno si sono ottenuti risultaticoncreti per quanto riguarda la sicurezza stradale , la unifor-mità ed il rapporto agli stati dei luoghi per i limiti di velocitàed una più corrispondente segnaletica stradale. Abbiamo in-staurato una vera collaborazione che ha portato ad un conti-nuo scambio di opinioni con le Prefetture e Questure localinelle due regioni di Abruzzo e Molise. Quindi a nome del Co-mitato “Pro Trignina” Abruzzo e Molise, di tutti gli utenti chene fanno parte e di tutti i fruitori della SS 650 Fondo Valle Tri-gno, che è una arteria importantissima nella direttiva Adria-tica- Tirreno, esprimo le più profonde riconoscenze edesidero ringraziare i suddetti magistrati e ufficiali di P.G.dell’Arma dei carabinieri per il concreto lavoro svolto, valu-tando la possibilità di poter concedere un encomio e/o un elo-gio “ufficiale”ai suddetti .

Il Presidente Antonio Turdò

16ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

Grazie alla pubblicazione del Bandodall’Ufficio nazionale per il Servizio Civiledi Roma, sarà possibile selezionare 4 vo-lontari da impiegare nel Progetto “Le Co-munità d’Argento” a Rotello e Montorio neiFrentani con la Cooperativa Sociale Arco-baleno. Per informazioni rivolgersi alllo0874/310046 e all’indirizzo mail serviziocivile@molisesolidarieta.

Bando per quattro volontaridel settore assistenza

SANTA CROCE DI MAGLIANO – Il com-missario ad acta Patrizia Perrino, nominatadal Prefetto di Campobasso, ha convocato ilConsiglo comunale per venerdì 30 Settembre inprima convocazione e lunedì 3 Ottobre in se-conda. In discussione l’approvazione del Bilan-cio di previsione, argomento che ha messo incrisi il sindaco che fino alla passata assise nonaveva più la maggioranza.

Si riunisce venerdìil Consiglio comunale

TERMOLI

MONTENERO DI BISAC-CIA – “La Fisascat Cisl – Mo-lise, grazie alla sensibilità ealla fattiva operosità del Sin-daco e della amministrazionetutta del comune di Monte-nero, ha avuto modo di porreun altro tassello a difesa e agaranzia dei lavoratori delservizio e raccolta smalti-mento rifiuti, senza dover at-tivare la clausola diraffreddamento, senza l’indi-zione dello stato di agitazione,prima di effettuare scioperi. Ilsindaco Nicola Travaglini, conun delicato lavoro certosino econ la sensibilità che da sem-pre gli riconosciamo, ha messotenuto in Municipio una riu-nione alla presenza dei rap-presentanti della società.Sieco e dei rappresentantidella segreteria della FisascatCisl e dei lavoratori interes-sati, facendo scaturire in unverbale stilato dal segretariocomunale impegni precisiquali: anticipo delle fattureper regolarizzare il paga-mento dei lavoratori; Subentrodel Comune nel pagamentodiretto ai lavoratori qualora laSieco non rispetti i termini discadenza contrattuale; Impe-gno del Comune ad onorare lescadenze per il versamentoagli istituti previdenziali e as-sicurativi; Certezza nei tempi

per saldare gli arretrati dovutidalla Sieco nei confronti deilavoratori; Coniugare in unimpegno comune la garanziadei lavoratori con un servizioefficiente della raccolta rifiuti;Un controllo periodico suimezzi di raccolta, affidato apersona di sua fiducia affin-chè la manutenzione sia effet-tuata regolarmente. Ci èdoveroso – scrive il segretarioresponsabile regionale MoliseAlfredo Magnifico - ricono-scere e ringraziare della sen-sibilità il Sindaco, l’Assessorecompetente per il continuodialogo intrattenuto con la Fi-sascat Cisl.Vogliamo evitareinutili strumentalizzazioni, inun momento come questo dipiena campagna elettorale ri-badiamo che non ci piaccionoi falchi,i noltre vogliamo ricor-dare che i problemi sono quo-tidiani e le soluzioni le sitrovano con un lavorio conti-nuo senza mai demordere. Illavoro svolto dalla Fisascat edal sindaco Travaglini per co-struire un verbale come quellofirmato, è la dimostrazioneche dialogare in maniera ra-zionale porta a risolvere i pro-blemi sul nascere prima cheesplodano in inutili conflitti.Questo è l’esempio di unaconcreta concertazione so-ciale”.

La Fisascat Cisl: grazie alla sensibilità del sindaco

SAN GIOVANNI ROTONDO - La Feder-coopesca – Confcooperative saluta con pro-fondo affetto Gianfranco Bianchi e si unisceal dolore della famiglia per la sua scom-parsa. Bianchi ha ricoperto per molti anni,con passione e profonda competenza, ilruolo di direttore dell’Associazione ed èstato un punto di riferimento importanteper il ceto peschereccio nazionale.

Il suo impegno lungimirante nel settoreha dato vita a provvedimenti fondamentalinella politiche di gestione della pesca. “Ab-biamo perso un carissimo amico. Con lui sene va una parte di storia della pesca ita-liana e della nostra storia personale comeassociazione”, sottolinea commosso Mas-simo Coccia, presidente Federcoopesca -Confcooperative- Le esequie si sono svolteieri mattina presso la chiesa di San Pio aSan Giovanni Rotondo.

Lutto in casa Federcoopesca

Page 17: Quotidiano - 28 Settembre 2011

TERMOLI - La Corte d’Appellodi Campobasso, chiamata a deci-dere sull’ormai ultradecennalevicenda della zona di Rio Vivo,che il Ministero delle Finanze el’Agenzia del Demanio si osti-nano a ritenere appartenente aldemanio marittimo, ha accoltol’istanza degli abitanti della zona,difesi dai legali professor Gio-vanni Di Giandomenico ed Et-tore Giacobone, di avviare leprocedure per verificare se lalinea demaniale di demarcazioneriportata sulle mappe della Capi-taneria di Porto sia vera o non

piuttosto falsificata. In effetti,essa viene riportata su dellecarte del 1983 ed appare in nettocontrasto con la mappa origina-ria del 1912, recentemente ritro-vata, e con le stesse intestazionicatastali. Il Giudice ora chiederàall’Avvocatura dello Stato se in-tende insistere nell’uso dellamappa del 1983 o se ne vuolefare a meno.

Nel primo caso avvierà la veri-fica di querela di falso; nel se-condo, giudicherà dellacontroversia facendo a menodella mappa: l’udienza fissata

per l’adempimento è stata fissataal prossimo 15 Novembre. Se-condo il professor Di Giandome-nico che, come detto, difende gliabitanti della zona e, con essi, ilComune di Termoli, la decisionedella Corte d’Appello rappre-senta lo snodo fondamentale aifini di una positiva conclusionedi una vicenda che ha coinvoltoper troppo tempo un migliaio dipersone, che hanno subito soffe-renze ormai non più tollerabilicontinuando ad essere persegui-tate per anni da sequestri giudi-ziari delle abitazioni, da ordini di

sgombero delle stesse e di richie-ste di pagamento per la presuntaabusiva occupazione di suolo de-

maniale di cifre assurde, dell’or-dine di parecchie centinaia dimigliaia di euro per famiglia.

La decisione è stata presa dai giudici della Corte di Appello di Campobasso

Saranno avviate le procedure per la verifica del tracciatoriportato sulle mappe della Capitaneria di Porto

Rio Vivo contro la linea demaniale Accolta l’istanza degli abitanti

Lavori pesanti, a fine mese scadeil termine per le domande all’Inps

TERMOLI – Filippo Pangia,71enne ex maestro di scuolaelementare, è stato trovatomorto nella sua abitazione edalle prime indicazioni la causasarebbe stato un malore. Nonvedendolo uscire di casa comedi consueto e non rispondendoal citofono, i vicini si sono allar-mati hanno chiesto l’interventodegli agenti de Commissariato.La pattuglia una volta sul postoha fatto intervenire i medici del

118, Volontari della Misericordia e una squadra di Vigili del Fuoco.Sono stati questi ultimi a cercare di aprire la porta d’ingresso ma va-namente perché la toppa della serratura era ostruita con la chiavedall’interno. Quindi gli omini del 118 sono saliti con l’autoscala sul ter-razzo e da li sono penetrati nell’appartamento. Il corpo senza vita diFilippo Pangia è stato trovato nel bagno forse stroncato da un arrestocardiocircolatorio.

TERMOLI – Il prossimo 30 Set-tembre scade il termine per lapresentare la domanda per otte-nere il riconoscimento dei requi-siti agevolati per accedere allapensione di anzianità da parte dilavoratori addetti a mansioniparticolarmente faticosi, previsti

dal decreto legislativo n. 67/2011.Il termine del 30 Settembre è va-lido per quei lavoratori chehanno già maturato i requisitiagevolati o li maturino entro il 31Dicembre 2011. Per compilare ladomanda, che bisogna presen-tare direttamente agli uffici Inps

o ai Patronati riconosciuti dallalegge, si deve utilizzare il modellocartaceo AP45, disponibile sulsito internet dell’Istituto(http://www.inps.it/) e in allegatoal messaggio 16762 del 25/8/2011,pubblicato nella sezione “circo-lari e messaggi” del portale Inps.

17ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

TERMOLI – La Capitaneria di Porto ha di-ramato una chiamata per un marittimo con laqualifica di mozzo da imbarcare sul pescherec-cio “Regina di Cuori”. Gli interessati devonopresentarsi in Capitaneria entro le 12 del 28Settembre muniti di : libretto di navigazione /foglio do ricognizione; tesserino di iscrizionenel registro pescatori; certificato medico di vi-sita preventiva d’imbarco.

Nuova chiamata d’imbarcoper un marittimo

TERMOLI – Tutto mè pronto per la cerimo-nia della consegna dei diplomi agl studentidelle V classi dell’Alberghiero La cerimonia siterrà venerdì alle 11 nell’auditorium dell’isti-tuto. La manifestazione sarà presieduta daLaura Sacchi, vedova del defunto preside Anto-nio Sappracone. Durante la cerimonia la si-gnora Scchi presenterà il suo libro di poesie “Tra piazza e cielo”.

Alberghiero, consegnadei diplomi agli studenti

TERMOLI

TERMOLI – A che punto sono i lavori nelle pa-lestre delle scuole cittadine? Una domanda che sipongono molti genitori e alla quale risponde MariaAssunta Mariani, presidente del comitato “La Giu-sta Scuola”. Per quello che riguarda la palestradella Sede Centrale, i lavori sono stati ultimati loscorso 24 Settembre ed ora i ragazzi potranno usu-fruire della palestra e svolgere finalmente le loroattività motorie. Per quanto concerne la palestra diDifesa Grande sono terminati i lavori di manuten-zione straordinaria e per quello che riguarda l’at-tività di adeguamento antincendio dell’edificio aifini dell’ottenimento del C.P.I è in corso di perfe-zionamento l’affidamento dell’ incarico ad un tec-nico esterno per stabilire l’effettivo costo inerenteil rifacimento e la messa a norma della centraletermica. Infine la palestra della Schweitzer i lavorisono ancora in atto e prevedono il rifacimentodell’impianto di riscaldamento e la sistemazionedella copertura. Il Sindaco e il Dirigente del settorelavori pubblici hanno comunicato che i lavori sa-ranno conclusi per la fine del prossimo mese di Di-cembre. “Per la questione che riguarda i senza tetto

che campeggiano dinanzi l’ingresso della Schweit-zer – afferma Mariani - il Sindaco ha assicuratoche andrà lui in prima persona il più presto possi-bile a esporre il problema in prefettura e lo risol-verà. Vorrei precisare che l’obiettivo della GiustaScuola è di lavorare insieme a tutti genitori, perdare ai nostri figli un’istruzione di alta qualità e so-prattutto tutelare la loro salute e sicurezza; e perchi non lo sapesse vorrei specificare che esisteanche un decreto che lo conferma. Maria AssuntaMariani conclude confermando che “il comitato“La Giusta Scuola” è nato per risolvere le nume-rose problematiche inerenti le scuole e che esso haintenzione di allargarsi in futuro anche negli altriplessi Termolesi: saranno ben accetti i genitori chesi vorranno unire per partecipare attivamente amigliorare le varie scuole e concorrere quindi adare una migliore prospettiva al futuro della nostracittà, lavorando proprio sul futuro dei nostri ra-gazzi, perché ricordatevi che “La Giusta Scuola” èl’Aggiusta Scuola di Termoli”. Per contattare il co-mitato l’indirizzo di posta elettronica è [email protected]

Quasi terminati i lavori alla scuola Oddo BernacchiaMalore in casa, muore un ex mastro elementare

TERMOLI – Il prossimo 1 Ottobre alle 10,30, presso l’Hotel “A Quat-tro Zampe” in contrada Parco del Duca, inizierà il corso per diventarein un futuro Unità Cinofile di salvataggio in acqua con brevetto SICSdella Scuola Italiana Cani Salvataggio. Solo i cani preposti al salvatag-gio, potranno affrontare questo percorso: Labrador, Terranova, Gol-den Retriver e Leonberger. I requisiti richiesti sono: Avere uno diquesti cani come razza, ben socializzato con le persone e con gli altricani ed il proprietario deve saper nuotare, ma soprattutto con il de-siderio di impegnare il proprio tempo libero per gli altri.

Inizia il corso per cani di salvataggio in acqua

Page 18: Quotidiano - 28 Settembre 2011
Page 19: Quotidiano - 28 Settembre 2011

ANNO IV - N° 219 - MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Soffrire di mal di vertigini? Mai. Il campionatoè solo all’inizio e in casa Atletico Trivento c’è lamassima consapevolezza che la strada da per-correre è ancora lunga. Sta di fatto che i giallo-blù hanno avuto un avvio di stagione davveropositivo e sono i numeri a confermarlo: primoposto in classifica(in coabitazione con il Te-ramo) con dieci punti, frutto di tre vittorie( con-tro Santegidiese,Jesina e Real Rimini) ed unpareggio(nella prima di campionato con la Sam-benedettese). Otto reti realizzate(solo la Vis Pe-saro ha saputo fare di meglio con dieci) di cuisei in trasferta, due soli gol subiti. Numeri chefanno gonfiare il petto ai trignini anche se ilpresidente del Trivento Edoardo Falcione gettaacqua sul fuoco dei facili entusiasmi: “Sono con-tento per la vittoria. Quello ottenuto contro ilReal Rimini è stato un successo che fa moralema non fa testo perché abbiamo affrontato unasquadra in seria difficoltà.

A PAG. 21

FALCIONE: ‘IL TRIVENTONON SOFFRE DI VERTIGINI’

Inizia nel migliore dei modi il terzo campionatonazionale di Serie B del Venafro Calcio a 5 : nellaprima giornata i bianconeri guidati da Mister LucaTerenzi vincono per 7 a 1 contro gli abruzzesi delMaco L'Aquila. La squadra molisana si presenta alproprio pubblico, nell'occasione numeroso e calo-roso, con l'organico quasi al completo, con il gio-vane talento Natale indisponibile per un lieveinfortunio. Coach Terenzi schiera subito il quin-tetto base, con in porta il nuovo acquisto Amoruso,i brasiliani Viapiana e Lucas, anch'essi al batte-simo sul campo del Padapedemontana, e i loro con-nazionali Cavalcante e Cuculicchio.I sudamericanisi alternano durante le fasi di gioco con l'altro bra-siliano Moreira e il venafrano Palumbo. La mag-giore esperienza e classe dei padroni di casa,rispetto alla neo promossa compagine aquilana, fasi che è la squadra del Presidente Gabriele Scara-beo a dettare i tempi di gioco, con un inizio primotempo in cui le occasioni fioccano, anche se la pre-cisione non è delle migliori. Al 5' è il palo cheferma il tiro di Lucas dalla distanza.

A PAG 22

CALCIO A 5 SERIE B:VENAFRO, BUONA LA PRIMA

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Page 20: Quotidiano - 28 Settembre 2011

20ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

A seno nudo davanti al nuovo stadio di Kiev.Cosi' un gruppo di femministe del gruppo Femenha manifestato contro il possibile incremento delturismo sessuale in Ucraina durante gli europei dicalcio 2012. Le ragazze, con addosso un paio dijeans e in testa delle corone floreali, hanno agitatostriscioni con la scritta ''Euro 2012 senza prostitu-zione''. A Kiev una delegazione della Uefa guidatadal presidente Platini sta controllando lo stato deipreparativi per Euro 2012 (8 giugno-1 luglio).

Euro 2012: protesta contro la prostituzione

Dopo le dimissioni dal board del consigliere Sil-vio Rotunno, il cda della Roma ha cooptato il pa-tron Thomas DiBenedetto come nuovo consiglieree presidente del club giallorosso. La carica di pre-sidente e' stata conferita in coda al board, in unaspecie di estensione fatta dal Consiglio d'ammini-strazione (riunitosi a Trigoria) per poter permet-tere la nomina immediata. DiBenedetto prende ilposto del presidente ad interim Roberto Cappelli,rappresentante legale di UniCredit.

Roma: Di Benedettonuovo presidente

SPORT

Mister Provenza dovrà rinunciare anche a Triarico: Todino o Cenciarelli i sostitutiLEGA PRO - II DIVISIONE

I rossoblù tornano in campo nel pomeriggio ad Eboli per la 7^ giornata di campionato

Poco tempo per smaltire laprima sconfitta stagionale e rica-ricare le batterie.

Quest’oggi si torna in campoper il secondo turno infrasetti-manale del girone B della se-conda divisione, valido per la 7^giornata. Il Campobasso sarà discena ad Eboli e cercherà di met-tersi immediatamente alle spallela sconfitta, immeritata, patitadomenica contro il Perugia. Pro-babilmente il turno infrasettima-nale capita a pennello, perchéfornisce ai molisani la possibilitàdi un pronto riscatto. I rossoblùhanno svolto ieri mattina la rifi-nitura, mentre nel pomeriggiosono partiti alla volta della Cam-pania. Il gruppo è sereno edestremamente motivato: la scon-fitta con gli umbri non è andatagiù ai molisani che cercheranno

di riprendere subito la stradamaestra.

Il match è sulla carta abborda-bile. Ma non bisogna commetterel’errore di sottovalutare un av-versario che è ancora a secco divittorie in campionato. L’Eboli-tana naviga nei bassifondi dellagraduatoria con 2 punti, frutto di2 pareggi. 3 le sconfitte per icampani che hanno subito 7 gol,realizzando 3, per una media in-glese di -5. Proprio per questo ilCampobasso troverà quest’oggiun ambiente surriscaldato e unasquadra che si batterà con gli ar-tigli per conquistare l’interaposta in palio. La formazione diProvenza è preparata alla batta-glia e pronta a vender cara lapelle. Il tecnico salernitano devefare i conti con alcune defezioniin formazione: oltre al lungode-

gente Marino, mancherà que-st’oggi anche Triarico, uscito in-fortunato dal match di domenicascorsa.

La formazione di partenza nondovrebbe discostarsi troppo daquella vista all’opera domenicascorsa. In porta andrà Iuliano. Ladifesa sarà composta da Modicaed Esposito sugli esterni, con Al-tobello e Scudieri al centro. Inmediana opereranno Quadri,Giannattasio e Forgione. Inavanti è certa la presenza diD’Anna e Balistreri, mentre l’al-tra maglia disponibile se la gio-cheranno Todino e Cenciarelli.

Il fischio d’inizio, alle ore 15 al‘Dirceu’ di Eboli, sarà dato dalsig. Fiore di Barletta, che saràcoadiuvato da Ficarra e Saia, en-trambi della sezione di Palermo.

RS

Campobasso pronto al riscattoL’AVVERSARIO

Non c’è un attimo ditregua per l’Ebolitana cheoggi, dopo la sconfitta didomenica a Melfi, cer-cherà il pronto riscatto al“Dirceu” contro il Campo-basso di mister NicolaProvenza.

La formazione bianco-azzurra, dopo aver im-p r e s s i o n a t opositivamente durante ilgirone di Coppa Italia,non è riuscita ancora atrovare la prima vittoriatra i professionisti. Nean-che l’avvicendamentoPepe-Giacomarro, ha finqui sortito gli effetti desi-derati. Di certo la fortunanon ha dato una manoalla matricola eburina,considerati i continui in-fortuni che hanno colpitoi pezzi pregiati della rosabiancoazzurra. Fermi per almeno altri venti giorni i big Pa-lumbo, Nigro, Pignatta, ieri la sorte si è accanita anche controAngiò, che ha subìto una forte distorsione alla caviglia durantel’allenamento.

Tanto lavoro, quindi, anche per il fisioterapista Sasso, chia-mato agli straordinari di questi tempi. Intanto ieri mattina lasquadra ha sostenuto la rifinitura pre-gara sul terreno B dellostadio “Dirceu”. La gara tra Ebolitana e Campobasso che co-mincerà alle 15, sarà diretta dall’arbitro Fiore della sezione Aiadi Barletta. (Resport.it)

Campani ancora a secco di vittorieSi allunga la lista degli infortunati

Mister Giacomarro

I CONVOCATI1. IULIANO2. FALCONE3. MODICA4. CAPITANI5. FATTICCIONI6. SCUDIERI7. ALTOBELLO8. ESPOSITO9. MASULLO10. QUADRI11. FORGIONE12. CIRILLO13. GIANNATTASIO14. CENCIARELLI15. TODINO16. BALISTRERI17. D’ANNA18. CRUZ

COSI’ IN CAMPO AL ‘DIRCEU’ ALLE 15.00

ALLENATORE: Provenza SQUALIFICATI: -

INDISPONIBILI: Marino, Trairico

ARBITRO: Fiore di Barletta

ASSISTENTI: Ficarra di Palermo e Saia di Palermo

4-3-3

1IULIANO

3ESPOSITO

6ALTOBELLO

5SCUDIERI

10FORGIONE

8GIANNATTASIO

2MODICA

9TODINO(CENCIARELLI)

11BALISTRERI

7D’ANNA

4QUADRI

I tifosi presenti domenica al Selva Piana

5^ GIORNATAAVERSA N. - GIULIANOVACELANO - APRILIACHIETI - NEAPOLISEBOLITANA - CAMPOBASSOFANO - CATANZAROFONDI - PAGANESEISOLA LIRI - GAVORRANOMILAZZO - L’AQUILAPERUGIA - ARZANESEVIBONESE - VIGOR LAMEZIA

RIPOSA: MELFI

APRILIA - VIBONESEARZANESE - CELANOCAMPOBASSO - FANOCATANZARO - CHIETIGAVORRANO - MILAZZOGIULIANOVA - PERUGIAL'AQUILA - FONDIMELFI - ISOLA LIRINEAPOLIS - AVERSA N. VIGOR LAMEZIA - PAGANESE

RIPOSA: EBOLITANA

PROSSIMO TURNO2 ottobre-ORE 15.00

CLASSIFICAVIGOR LAMEZIA 13 GAVORRANO 12 PAGANESE 12 PERUGIA 12 CAMPOBASSO 10 L’AQUILA 9 GIULIANOVA 9 CATANZARO 8 ARZANESE 8 CHIETI 7 AVERSA NORMANNA 6 FONDI 4 NEAPOLIS 4 MELFI (-2) 3 FANO (-2) 2 ISOLA LIRI (-2) 2 APRILIA 2 EBOLITANA 2 MILAZZO 2 VIBONESE 2 CELANO 1

Page 21: Quotidiano - 28 Settembre 2011

Soffrire di mal di vertigini? Mai. Il campionato è solo all’ini-zio e in casa Atletico Trivento c’è la massima consapevolezzache la strada da percorrere è ancora lunga. Sta di fatto che igialloblù hanno avuto un avvio di stagione davvero positivo esono i numeri a confermarlo: primo posto in classifica(in coa-bitazione con il Teramo) con dieci punti, frutto di tre vittorie(contro Santegidiese,Jesina e Real Rimini) ed un pareggio(nellaprima di campionato con la Sambenedettese). Otto reti realiz-zate(solo la Vis Pesaro ha saputo fare di meglio con dieci) dicui sei in trasferta, due soli gol subiti. Numeri che fanno gon-fiare il petto ai trignini anche se il presidente del TriventoEdoardo Falcione getta acqua sul fuoco dei facili entusiasmi:“Sono contento per la vittoria. Quello ottenuto contro il Real Ri-mini è stato un successo che fa morale ma non fa testo perchéabbiamo affrontato una squadra in seria difficoltà. Sono con-tento perché ho visto un grande gruppo gestito egregiamentedallo staff tecnico con Agovino, Nunziata e Brandoni che stannolavorando bene. Il gioco offensivo proposto dal mister è quelloche volevamo ad inizio stagione e ci sta facendo divertire. Mi fapiacere poi – continua il numero uno gialloblù – parlare delgruppo. Un gruppo unito e compatto con due “chiocce”, Minadeoe Corradino, a indicare sempre la strada”. Tutte componenti,quelle evidenziate dal presidente, che hanno condotto, per ora,l’Atletico davanti a tutti. “Il campionato è lungo – ci tiene a sot-tolineare il massimo dirigente trignino – se avessimo avuto lametà dei punti non mi sarei disperato. Perciò – chiosa – dob-biamo vivere alla giornata e cercare di dare sempre il massimo”.

Il numero uno dei gialloblù esorta la squadra a vivere alla giornata senza guardare alla classifica

Il Trivento non soffre d’alta quota

21ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

''Sono stato molto contento per la squadra, la societa'e i tifosi che hanno visto che possiamo vincere. Stiamopercorrendo la strada giusta, spero che il successo controil Parma ci serva per guadagnare fiducia e affrontare ilmatch contro l'Atalanta in ottime condizioni''. Dopo ilprimo successo in campionato, Luis Enrique rilancia lequotazioni della sua Roma. 'La squadra ha fame e vogliadi vincere', dice il tecnico. 'Chiedo un po' di pazienza -aggiunge- soprattutto all'Olimpico'.

Roma, L.Enrique: “Siamosulla strada giusta”

Sette persone sono morte in Marocco pergli scontri avvenuti domenica nella citta' diDakhla dopo l'incontrotra la formazione lo-cale del Mouloudia e lo Chabab Al-Moham-madia. Nei disordini sono stati incendiatiotto veicoli e alcuni esercizi commerciali. E'intanto tornata la calma nella citta', le cuistrade sono fortemente presidiate dalla poli-zia e dalle forze di sicurezza.

Marocco: scontri dopola partita, sette i morti

SPORT

CALCIO SERIE D

Edoardo Falcione

Luca Giarrusso è tornatoieri pomeriggio ad allenarsicon la prima squadra.L'esterno destro era stato ag-gregato alla formazione ju-niores dell'Atletico Triventodopo la scellerata espulsionerimediata contro la Sambe-nedettese alla prima giornata(fallo di reazione su Pazzi) ele conseguenti tre giornate disqualifica. Agovino avrà cosìdi nuovo a disposizione unapedina che potrà dare uncontributo importante allacausa. Intanto c'è grande en-tusiasmo in tutto l'ambienteper la prima posizione in classifica (seppur in coabitazione con ilTeramo). Per i gialloblù è iniziata una settimana di lavoro intensache si chiuderà domenica con l’insidiosa gara casalinga contro latemibile matricola abruzzese San Nicolò.

Giarrusso reintegrato in rosa

Luca Giarrusso

L’EVENTO

Commovente cerimonia al Comunaledi Petrella per l'intitolazione al com-pianto Gaetano Ruscitto del campo spor-tivo. Il consigliere comunaleTamburrello ha illustrato i motivi dell'in-titolazione a Getano Ruscitto, personache ha speso una vita per la crescitadello sport a Petrella, per oltre 20 anni haguidato la locale società di calcio por-tando sempre alto il nome di Petrella. IlSindaco Fulvio Di Lisio, nel ripercorreregli ultimi anni del compianto Gaetano, hasottolineato l'eredità morale e sportivache ha lasciato il Presidente, come erachiamato da tutti, nel contempo ha rin-graziato tutti coloro che hanno parteci-

pato alla manifestazione. Alla scopertadella targa lapidea, dopo le note dell'innonazionale, il parroco don Domenico DiFranco ha benedetto i presenti e ha vo-luto rimarcare il legame di Gaetano coni giovani e con la sua famiglia "proprio daquesto piccolo grande uomo sono venutistraordinari figli". Il viceprisente del Co-mitato Regionale della FIGC, Miguel Ma-strangelo, ha voluto ribadire come ilcalcio dilettantistico fa da collante tratutti i ragazzi, valida alternativa alla vitanei bar o sui marciapiedi, nel contempoha ribadito che il calcio professionisticodeve tanto a quello dilettantistico, inquanto vero serbatoio di campioni del

domani, nel contempo ha invitato l'Am-ministrazione Comunale ad attivarsi perprocedere alla realizzazione din uncampo in erba sintetica, come sta succe-dendo in molti centri della regione.

"Petrella pullula di società dilettantisti-che che invogliano i ragazzi allo sport",ha esordito Antonio Rosari presidenteProvinciale del Coni, tutto questo faonore all'intera comunità in quanto conlo sport i giovani cresceranno sicura-mente sani e forti. Il consigliere comu-nale Alessandro Amoroso, ha ribaditocome tutto il Consiglio è stato favorevolea intestare il campo sportivo a GaetanoRuscitto, uomo di grande virtù e esempio

per tutta la comunità. Il Presidente dellaProvindia di Campobasso, Rosario DeMatteis, nel conlucedere la manifesta-zione ha ricordato i suoi trascorsi calci-stici quando da giocatore veniva proprionel "comunale di Petrella" a gareggiarecontro la squadra di Gaetano Ruscitto,per questo ha elogiato l'Amministra-zione Comunale che ha voluto intitolareil campo sportivo proprio al presidentedi sempre. Un particolare plauso è an-dato a all'ex Sindaco, nonché giocatoredella squadra di Ruscitto, Domenico Ma-rinelli, al'ex capitano Savastano e all'exass. provinciale Pietro Montanaro, sem-pre vicino al modno dello sport.

Petrella intitola lo stadio a Gaetano Ruscitto

Page 22: Quotidiano - 28 Settembre 2011

Saranno le Industrie Grafiche “Cicchetti” lo sponsordella Fenice Volley Isernia per l’avvio della stagione2011/12. Uno sforzo importante da parte del presidenteMimmo Cicchetti, che, in attesa dell’arrivo di un mainsponsor (che potrebbe essere dietro l’angolo: le tratta-tive proseguono frenetiche), e che sottolinea, ancorauna volta, l'amore e la passione per questo sport delnumero uno biancazzurro (in passato palleggiatore peril team del capoluogo pentro). La Cicchetti IndustrieGrafiche, opera da oltre 50 anni per sviluppare l'imma-gine e la comunicazione aziendale attraverso un servi-zio di consulenza specialistica, frutto di competenza,professionalità e dei migliori supporti tecnologici esi-stenti sul mercato. Un'industria hi-tech che ha fatto del

design e dell'arte grafica uno stile di vita e di identifi-cazione sul mercato. Da sempre vicina al mondo dellosport, l'azienda, nata da una tradizione familiare, haampliato il suo mercato nel corso degli anni, lancian-dosi anche sul versante dell'editoria. "Per me - affermaMimmo Cicchetti - si tratta di una doppia responsabilità:essere il presidente della Fenice, ed ora fungere anche dasponsor mi lega con ancora più forza a questa squadra".Un progetto, questo, che da anni regala a me e alla cittàdi Isernia grandi soddisfazioni. E’ per me motivo di orgo-glio essere a capo di un team do otto anni nella massimaserie. L'auspicio e' quello di crescere ancora e di conso-lidarsi ai massimi livelli insieme a tutta la provincia pen-tra”.

Venafro, buona la prima Esordio in campionato con una vittoria per gli

uomini di Terenzi che hanno strapazzato L’Aquila

Inizia nel migliore dei modi ilterzo campionato nazionale diSerie B del Venafro Calcio a 5 :nella prima giornata i bianconeriguidati da Mister Luca Terenzivincono per 7 a 1 contro gliabruzzesi del Maco L'Aquila. Lasquadra molisana si presenta alproprio pubblico, nell'occasionenumeroso e caloroso, con l'orga-nico quasi al completo, con il gio-vane talento Natale indisponibileper un lieve infortunio. Coach Te-renzi schiera subito il quintettobase, con in porta il nuovo acqui-sto Amoruso, i brasiliani Via-piana e Lucas, anch'essi albattesimo sul campo del Padape-demontana, e i loro connazionaliCavalcante e Cuculicchio.

I sudamericani si alternano du-rante le fasi di gioco con l'altrobrasiliano Moreira e il venafranoPalumbo. La maggiore espe-rienza e classe dei padroni dicasa, rispetto alla neo promossacompagine aquilana, fa si che è lasquadra del Presidente GabrieleScarabeo a dettare i tempi di

gioco, con un inizio primo tempoin cui le occasioni fioccano, anchese la precisione non è delle mi-gliori. Al 5' è il palo che ferma iltiro di Lucas dalla distanza.

Il vantaggio del Venafro arrivaall'8': Viapiana viene messo giùfuori dell'area avversaria, e, suschema, lo specialista Lucas que-sta volta è più preciso, con unforte tiro dalla tre quarti.

Passano solo due minuti cheMoreira, sempre dalla tre quarti,raddoppia.

Il Venafro preme sull'accelera-tore per mettere al sicuro il risul-tato, aumentando il ritmo delgioco. All'11' Cavalcante dimostradi essere il campione che tutti siaugurano finalmente di vedereall'opera: dopo una progressionesulla fascia sinistra, salta il por-tiere dell'Aquila, Cocciante, e daposizione molto decentrata èpreciso nell'appoggiare la pallain rete.

Gli ospiti si fanno vedere condue tiri, su cui Amoruso dimostradi essere attento e pronto a fare

la sua parte in questo campio-nato.

A poco più di un minuto allafine è il sempre brillante Cuculic-chio a segnare il quarto goal per ibianconeri, con un tiro preciso,quanto bello, dalla tre quarti.

Nella ripresa gli abruzzesi pro-vano ad essere più intrapren-denti, ma i molisani presidianobene il erreno di gioco, e sonosempre pericolosi sotto la portaavversaria.

Dopo un palo colpito da Di Gi-rolamo, che aveva saltato Amo-ruso in uscita, è Giancola all'8'che segna il goal della bandieracon un tiro dalla tre quarti.

Dopo una bella giocata di Pa-lumbo, con il tiro deviato in an-golo da Cocciante, Cavalcante fatutto bene, ma si fa anticiparedallo stesso estremo difensoreospite, attento a non farsi saltarenell'uscita.

A risultato ormai acquisito ilVenafro continua a tenere spo-stato in avanti il baricentro delgioco, con un pressing molto alto.E' bravo Viapiana al 14' a rubarepalla in area avversaria, por-tando, così, a cinque le marcatureper la sua squadra. Passa solo unminuto che Cuculicchio appoggiaa Cavalcante, che con un improv-visa accelerazione si accentra e,sempre dalla tre quarti, infilal'angolo alla destra di Cocciante.L'ultima marcatura la realizzaMoreira, che è bravo a seguire labella azione personale di Via-piana, che dopo aver superato indribbling un avversario sulla si-nistra, mette a centro un palloned'oro, che viene sfruttato al me-glio dal compagno di squadra. Afine gara coach Terenzi manda incampo l'under 21 Luca Prete e ildiciottenne Marco Cimino, che sifanno apprezzare, per le con-suete accelerazioni sulla fascia il

primo, e per qualche bel tiro dalladistanza il secondo.

In campo dopo un lunghissimoinfortunio, il brasiliano Alex Ca-valcante è soddisfatto per i trepunti conquistati e per la suadoppietta personale, e dice:“Come prima partita è andatabene. Non sono ancora al megliodella forma, ma sono sicuro chepian piano troverò il giusto ritmo,insieme a tutta la squadra. Tor-nare dopo quasi un anno e se-gnare due goal è stato molto bello.Per questo e per la bella vittoriasono molto contento!”.

Soddisfatto Mister Luca Te-renzi per la prestazione dei suoi,soprattutto nel primo tempo, cosìcommenta la gara: “Come prima

partita è andata bene. Ho vistouna buona squadra soprattutto nelprimo tempo, in cui abbiamo fatto20 minuti di pressione continua.Meno nella ripresa, in cui c'è statoun calo fisico, dovuto all'intensitàdella prima frazione di gioco.Siamo sulla buona strada, dob-biamo migliorare ancora qual-cosa, ma è normale perché ci sonodegli elementi nuovi, e dobbiamoancora collaudare bene il tutto. Ilgruppo sta crescendo, e questo èimportante, perché dobbiamocreare un grande gruppo per fareun grande campionato. Siamocontenti, soddisfatti, ci stiamo al-lenando bene, e speriamo di mi-gliorare sempre di più!”.

SPORT

VOLLEY MASCHILE SERIE A2

Nuovo sponsor per la Fenice

In attesa che arrivi un partner principale, l’azienda del presidente Cicchetti sarà vicina alla squadra

Il presidente Mimmo Cicchetti

Questo pomeriggio presso ilristorante “Cinecittà” in C.daCardeta a Ferrazzano (Cb) alleore 17,30 è indetta una confe-renza stampa per presentare igiocatori e lo staff tecnico dellaFive Campobasso in vistadell’esordio casalingo previsto

sabato 01 ottobre contro laScarabeo Venafro. Nell’occa-sione sarà presentata la tes-sera di socio sostenitore dellaFive Campobasso, un’iniziativaper avvicinare la squadra atutti gli appassionati di futsaldella città.

Five Campobassooggi la presentazione

CALCIO A 5 SERIE B

Il goal di Viapiana

L’esultanza di Cavalcante

Page 23: Quotidiano - 28 Settembre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

400 g di semola di granoduro4 uova600 g di baccalà già spu-gnatoun dl di olio extraver-gine di oliva 4 cipollotti freschi

200 g di gherigli di noci un ciuffo di prezzemolo grani di pepe nero, apiacere q. b. di sale formaggio pecorinograttugiato, secondo ildesiderio

Versate la farina sulla spianatoia a fontana, nell’incavo battete leuova con la punta delle dita, incorporandole alla farina. Quandoavrete ottenuto un composto abbastanza consistente e ben amal-gamato, ammassatelo a lungo con tanto olio di gomito. Stendete lapanetta ottenuta sulla spianatoia infarinata in una sfoglia abba-stanza sottile, lasciatela riposare per una decina di minuti, quindiinfarinatela, arrotolatela su se stessa e tagliatela della larghezzadesiderata. Distendete le Laganelle sulla spianatoia e fatele asciu-gare. Lavate il baccalà, eliminate la pelle e le lische, tagliatelo apezzi regolari e tenetelo da parte per la cottura.Versate l’olio nellaclassica tiella di terracotta, fatevi appassire i cipollotti affettati,unite i pezzi di baccalà e un po’ di acqua calda e fate cuocere peruna ventina di minuti. A fine cottura, aggiungete al sughetto untrito di prezzemolo e le noci spezzettate grossolanamente. Lessatele tagliatelle al dente, scolatele e in una spasa conditele con ab-bondante sughetto e noci. Mescolate, guarnite con pezzi di baccalàe ciuffi di prezzemolo e portate in tavola la pietanza: ognuno ag-giungerà secondo il proprio gusto una spolverata di formaggio.

Laganelle con le nociall’uso di Sepino

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - Forse dovreste prendere dipetto una situazione che vi ha già in pas-sato fatto visita e che nemmeno allorasiete stati in grado di risolvere. Adessoperò avete una marcia in più anche per-ché avete un umore molto più sollevato equindi dovreste essere pronti a fare tuttoquello che è necessario e senza che que-sto vi pesi troppo! Finalmente mettereteun punto fermo nella vostra vita.

Vergine - Il vostro successo in questagiornata potrebbe arrivare proprio allafine e per poterlo ottenere dovrete lot-tare davvero parecchio con dei pregiu-dizi ma anche con voi stessi poiché nonvolete rinunciare alle vostre idee. Eb-bene, dovrete tutti quanti fare unosforzo ed alla fine otterrete molto suc-cesso e potrete finalmente toglierviqualche sfizio.

Scorpione - I rischi che andrete acorrere in questa giornata potrebberoesservi utili ad insegnarvi qualcosa chein futuro vi tornerà utile. Non siatetroppo ingenui e non lasciate nulla alcaso. Dovete essere certi non che avretesuccesso, ma che farete tutto quanto invostro potere per tentare di raggiungereil traguardo al meglio. Essere primi po-trebbe non convenire tra le altre cose!

Pesci - In questa giornata proveretecosì tante emozioni che sarà molto dif-ficile tentare di fuggirne. Infatti questevi aiuteranno ad esprimervi meglio intutti i campi e sia in ambito sentimen-tale che professionale darete il megliodi voi perché capirete che soltantoesprimendovi riuscite ad essere dav-vero voi stessi e a dare il meglio che po-tete dare in ogni situazione!

Sagittario - Tutti gli sforzi che avetefatto in questo periodo potrebbero nonessere sufficienti per raggiungere quel-l'obiettivo che vi eravate prefissi e cheadesso si rivela con tutta la sua forza.Insomma, avrete questa possibilità e poinessun altra quindi se non erano glisforzi ad essere utili evidentemente do-vete cambiare strategia ed essere menoimpetuosi!

Acquario - Le ultime raccomanda-zioni in campo sentimentale forse visono servite per non commettere poicosì tanti errori come in passato e que-sto potrebbe esservi utile per conoscerequalcuno di interessante se siete singleo controllare una situazione sentimen-tale che non era delle migliori fino aieri. Non potete di certo evitare di sba-gliare ma ci potete provare!

Capricorno - Le vostre reazioni inquesta giornata dovranno essere con-trollate poiché le persone che vi sonointorno potrebbero non apprezzarle ogiudicarle troppo esagerate. Potresteavere anche il problema inverso ossia lepersone potrebbero anche considerarvimolto poco affidabili poiché poco inte-ressati o partecipi a certe situazioni.

Bilancia - I vostri tempi potrebberoessere diversi da quelli delle personeche vi sono accanto e questo potrebbeseriamente compromettere qualche vo-stro progetto o qualche piano che ave-vate organizzato. In questo caso, seriusciranno a mettervi i bastoni tra leruote, ottenere il miglior risultato po-trebbe essere un tantino complicato eanche gli altri ci rimetteranno!

Leone - In questa giornata potresteessere abbastanza onesti con voi stessie non dovreste assolutamente ammor-bare le persone con problematiche ine-sistenti. Se volete quindi risultaresimpatici alle persone non dovrestefare a meno di prendere sul serio tuttoquello che avranno da dirvi e mante-nere allo stesso tempo un po' di spon-taneità.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - In questa giornata dovresteinvestire un paio di ore a pensare aqualche progetto o a qualche idea chepossa essere abbastanza concreta dapoter essere realizzata. Ultimamenteinfatti non siete abbastanza elastici equesto vi comporta qualche problema alivello sociale e soprattutto con i vostricolleghi o anche con il vostro capo chepretende un po' di più.

Toro - In questa giornata dovrete ten-tare di mettere al sicuro i vostri progettied i vostri piani poiché le persone chevi sono intorno potrebbero voler attin-gere dalle vostre idee e questo, sebbenenon sia poi molto onesto, sicuramentesarà ottimo per loro se ci riusciranno. Inquesto caso voi sarete gabbati mentregli altri avranno successo.

Gemelli - Il vostro lavoro potrebbeessere un tantino più noioso del solitoma questo non dovrebbe assolutamenteincidere sul vostro umore poiché le per-sone che vi sono intorno vi aiuteranno amantenere sempre alta la vostra atten-zione e la vostra allegria. Insomma, nonavrete assolutamente problemi di sortaa parte il fatto che rallenterete il vostrolavoro.

AGENDA 23ANNO IV - N° 219

MERCOLEDÌ 28SETTEMBRE 2011

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30Siena: (P.zza Rosselli) 12,55Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 IserniaISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,10 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO/ISER-NIA/BOIANO/CAMPOBASSO/TERMOLI/ RI-

MINI/CESENA/IMOLA/BOLOGNAIL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano 6.50Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Area ser. Co-nero Est e Ovest - 12.10 Rimini - 12.55 Cesena- 13.45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena - 17.40Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est e Ovest -22.00 Termoli - 23.00 Campobasso - 23.25 Bojano- 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoSILVESTRIVia Lazio, 10Tel. 0865.50789

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCIPOLLAPiazza Cesare Battisti, 11Tel. 0874.65391

PAOLO (di appoggio)Via Monforte, 63Tel. 0874.416327

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Page 24: Quotidiano - 28 Settembre 2011

Big

liett

o d

a v

isit

a

cm

8,5

x5,5

Co

pie

500 a

so

li

10

eu

ro Ma

nif

es

ti 7

0x

10

0

50

0 c

op

ie

21

6 e

uro

San

tin

i

cm

6,5

x9,5

Co

pie

500 a

so

li

15

eu

ro

Ma

nif

es

ti

6x

3

19

,90

eu

roc

ad

au

no

Ma

nif

es

ti

10

0x

14

0

50

0 c

op

ie

54

0 e

uro

Fa

c S

imil

e 1

7x

24

5.0

00

co

pie

15

6 e

uro

Cen

tro

Sta

mp

a M

olis

e

Info

087

4 48

1034

com

mer

cial

e@la

gazz

etta

del

mol

ise.

itre

daz

ion

e@la

gazz

etta

del

mol

ise.

it