5
1 G.S. SANTA MARIA HOE’ ASD Via don Guido Marchesi, 5 23889 Santa Maria Hoè (LC) partita IVA 03353340130 cod. fisc. 94023990131 RELAZIONE ANNUALE dell’attività svolta nell’anno 2014 INDICE 1) Introduzione………………………………………………………………………2 2) Attività sportiva ………………………………………………………………….3 3) Collaborazioni …………………..………………………………………………4 4) Altre attività..……………………………………………………………………..4 5) Situazione Soci……….…………………………………………………………...5

RELAZIONE ANNUALE · campo di calcio che in ... al campionato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti come GS SANTA ... Oltre a questa squadra siamo riusciti a iscrivere nei campionati di

Embed Size (px)

Citation preview

1

G.S. SANTA MARIA HOE’ ASD Via don Guido Marchesi, 5 23889 Santa Maria Hoè (LC) – partita IVA 03353340130 – cod. fisc. 94023990131

RELAZIONE ANNUALE

dell’attività svolta nell’anno 2014

INDICE

1) Introduzione………………………………………………………………………2

2) Attività sportiva ………………………………………………………………….3

3) Collaborazioni …………………..………………………………………………4

4) Altre attività..……………………………………………………………………..4

5) Situazione Soci……….…………………………………………………………...5

2

1) Introduzione

La presente relazione vuole illustrare e riepilogare le attività svolte dal GS SANTA MARIA HOE’ ASD nel corso dello scorso anno, le operazioni gestionali intraprese dal Consiglio Direttivo e le future iniziative/attività previste per il 2015. Attraverso la presente, noi Amministratori pro-tempore del Consiglio Direttivo, vorremo altresì condividere con Voi alcune delle preoccupazioni che stiamo affrontando. L’Associazione promuove le attività sportive di cui sopra come momento di educazione, di

maturazione umana e di impegno in una visione ispirata alla concezione cristiana dello sport e

della vita.

La Nostra Associazione si prefigge da sempre l’organizzazione e l’incremento della pratica delle attività sportive dilettantistiche agendo su 4 livelli:

1. La formazione di Atleti e di squadre che possano partecipare alle gare sportive nelle

rispettive discipline;

2. L’erogazione di contenuti didattici di base, di aggiornamento e di perfezionamento a

ciascun atleta per la rispettiva disciplina;

3. L’organizzazione di corsi e di manifestazioni sportive, agonistiche e non, per ogni

disciplina;

4. La promozione di ogni iniziativa idonea a favorire le attività sportive in genere tra gli

Associati.

Per poter portare avanti tali iniziative ed assicurare ai nostri Atleti ed Atlete il necessario supporto formativo, il GS SANTA MARIA HOE’ ASD si avvale della collaborazione di alcuni Soci-Volontari e ovviamente di Professionisti che rendono possibile il raggiungimento di un livello qualitativo/professionale in linea con le altre Associazioni Sportive presenti nel nostro territorio provinciale. Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile individuare persone che si prestino volontariamente e gratuitamente ad allenare le nostre Ragazze e Ragazzi: si è quindi “costretti” ad affidarsi a Collaboratori esterni ai quali viene proposto un contratto di Collaborazione Sportiva ed un compenso calibrato sulle entrate del GS SANTA MARIA HOE’ ASD - costituite per la maggior parte dalle rette di iscrizione dei nostri giovani Atleti ed Atlete. Insieme al costo delle utenze ( luce, gas ed acqua ), i compensi di tali Collaboratori costituiscono i costi più rilevanti che la nostra Associazione deve sostenere. Nonostante in questi anni le varie Amministrazioni Comunali ci abbiano sempre garantito – in misura più o meno variabile – un contributo economico, il prossimo futuro si prospetta quanto mai incerto ed è quindi arrivato il momento di calibrare diversamente l’affidamento che abbiamo precedentemente fatto a tale sostegno. Noi vogliamo poter proseguire la nostra attività ma abbiamo una forte esigenza di risorse umane

all’interno dell’Associazione e maggiori risorse finanziare al fine di poter costantemente garantire il livello di formazione sportiva richiesto dalle sempre più crescenti esigenze dei Genitori e rispettare le sempre più stringenti incombenze richieste dai vari Comitati (FIGC, FIPAV, CSI). Per non menzionare poi gli adempimenti fiscali e di tutela sanitaria.

3

Vogliamo che la Comunità sia a conoscenza di tali problematiche e che, nello specifico, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia possano prenderne atto consapevoli che senza un tempestivo intervento si potrebbe arrivare all’ennesimo scioglimento di un’ Associazione Territoriale. Portiamo alla Vostra attenzione come esempio la serie di nuove incombenze legate alla responsabilità civile e penale gravanti sui Presidenti delle ASD in riferimento alla tutela sanitaria e alla sicurezza degli impianti - che sono tra l’altro di proprietà Parrocchiale. Le ultime disposizioni hanno reso obbligatoria la presenza di un defibrillatore in ogni struttura sportiva durante qualsivoglia manifestazione, sportiva e non. Come GS SANTA MARIA HOE’ ASD capita che ci siano gare sportive in contemporanea sia sul campo di calcio che in palestra. Dovremmo quindi acquistare due apparecchiature, una per il salone multifunzione Monsignor Panzeri e una per il campo di calcio? Così facendo i costi inciderebbero eccessivamente sulle già gravate casse del GS SANTA MARIA HOE’ ASD. Per poter utilizzare tali apparecchiature occorrerà inoltre la presenza di persone preparate e formate. Sarà necessario sostenere brevi ma specifici corsi di formazione. Da qui, la necessità di individuare Volontari che seguano tali corsi e garantiscano la loro presenza in occasione di tutte le manifestazioni sportive. Quante persone daranno la loro disponibilità in tal senso? Tali incombenze ricadranno sempre sulla testa delle solite persone che già si prestano in tanti altri impegni di volontariato? A Voi rivolgiamo ora questi interrogativi.

2) Attività sportiva

Anche nel 2014 l’attività sportiva si è concentrata principalmente su due discipline: la pallavolo femminile e il calcio. Per quanto riguarda il calcio, è proseguita la collaborazione con l’ARS Rovagnate ASD e la Polisportiva Oratorio Perego ASD avviata da alcuni anni. Tale collaborazione ha consentito di iscrivere nel settembre 2014 due squadre categoria PULCINI al campionato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti come GS SANTA MARIA HOE’ ASD. La collaborazione consente inoltre di condividere anche gli staff tecnici con le altre associazioni sportive. Gli allenamenti come le partite delle due squadre iscritte al campionato (PULCINI 2005 e

PULCINI 2006) sono stati svolti sul campo di calcio di Santa Maria Hoè con l’ utilizzo dei nostri spogliatoi. Degni di nota sono stati i risultati conseguiti. L’attività più rilevante, per numero di iscritti, rimane quella della Pallavolo Femminile.

4

Nel 2014 siamo riusciti a confermare l’iscrizione di una nostra squadra nel campionato FIPAV Lecco di 3^ divisione dopo la prima esperienza nella stagione sportiva 2013/2014. L’impresa di iscrivere nuovamente la squadra nel settembre 2014 non è stata facile: diverse atlete non avevano confermato il loro tesseramento al GS SANTA MARIA HOE’ ASD. Verso fine settembre grazie al reclutamento di nuove tesserate - attualmente ne contiamo 15 – abbiamo potuto iscrivere per la seconda volta una nostra squadra nel campionato FIPAV Lecco. Oltre a questa squadra siamo riusciti a iscrivere nei campionati di categoria CSI Lecco anche una squadra UNDER 14, una UNDER 12 e una UNDER 10. Complessivamente in queste tre squadre militano circa 40 giovani atlete. Ottimi e confortanti i risultati che sono riuscite ad ottenere le nostre giovani Atlete in questi ultimi mesi del 2014. Le UNDER 12 hanno raggiunto il primo posto alla fine del girone autunnale e ci fanno ben sperare per l’imminente campionato primaverile che si avvierà ad inizio febbraio 2015. Da alcuni anni, il GS SANTA MARIA HOE’ ASD offre anche dei corsi di ginnastica dolce alle Donne grazie alla presenza di un’ Insegnate Specializzata che presta la propria opera alla nostra Associazione. Sono previsti due corsi di ginnastica dolce, della durata ciascuno di circa quattro mesi: uno autunnale con inizio settembre/ottobre e l’altro primaverile con inizio febbraio/marzo. Anche nel 2014 siamo riusciti ad avviare i due corsi con un discreto numero di Donne iscritte le cui rette ci hanno consentito di sostenere il costo dell’Insegnante.

3) Collaborazioni Da sempre, tra gli obbiettivi del GS SANTA MARIA HOE’ ASD vi è anche quello di collaborare con le varie Associazioni presenti sul territorio a partire dall’Oratorio di Santa Maria Hoè. Nel corso del 2014 come GS SANTA MARIA HOE’ ASD abbiamo partecipato attivamente alle seguenti iniziative:

FESTA della FAMIGLIA 2014 in collaborazione con l’Oratorio e Gruppo Famiglie;

TOMBOLATA del CENTENARIO in collaborazione con il gruppo SANTAMARIAINFESTA;

NATALE IN FESTA 2014 in collaborazione con le altre associazioni sportive della Valletta. Ci auguriamo che anche nel prossimo anno si possano mantenere tali collaborazioni.

4) Altre attività

Nel 2014 c’è stata la ricorrenza del Centenario della Nascita della Parrocchia Beata Vergine di Santa Maria Hoè. Anche Noi come GS SANTA MARIA HOE’ ASD abbiamo risposto positivamente all’iniziativa del Comitato del Centenario di cimentarci nell’ideazione di manifestazioni ed eventi da inserire nel percorso dei festeggiamenti conclusisi nel mese di settembre 2014.

5

Nel mese di aprile abbiamo concepito e realizzato la “LUCCIOLATA del CENTENARIO” : una camminata serale non competitiva e con cena itinerante alla scoperta delle Chiese e Frazioni di Santa Maria Hoè. L’entusiasmo riscosso per questa manifestazione è andato oltre ogni nostra aspettativa; il numero di adesioni è stato talmente elevato che ci ha visto costretti, Nostro malgrado, a “limitare” il numero di partecipanti per motivi di sicurezza e ordine pubblico. Molto positivi sono stati i commenti di tutti i partecipanti alla “LUCCIOLATA del CENTENARIO” per la perfetta organizzazione dell’itinerario. Riportiamo la foto di gruppo scattata all’inizio della camminata.

5) Situazione Soci

Anche nel 2014 il numero di Soci è stato decisamente inferiore rispetto alle nostre aspettative. Complessivamente le quote sociali introitate dai Soci Ordinari e Sostenitori sono state pari ad euro 405,00 mentre le quote sociali derivanti dai Soci Atleti sono state pari ad euro 320,00. Se si considera il numero degli atleti tesserati nel 2014 abbiamo purtroppo constatato che non tutti i loro Genitori hanno aderito alla nostra richiesta di diventare Soci del GS SANTA MARIA HOE’ ASD per sostenere le attività della nostra Associazione. Purtroppo diversi Soci non hanno voluto versare la quota sociale e di fatto sono stati esclusi dal Libro Soci 2014. Si dovrebbe diventare Soci perché si ritengono importanti gli obbiettivi ed i Principi dell’Associazione e non solamente perché facciamo “giocare” i loro Figli! Le quote sociali sono necessarie per consentire un autofinanziamento tuttavia un Socio non è importante limitatamente alla quota sociale che versa: il Socio e la sua partecipazione alla quotidianità dell’Associazione sono indispensabili per la sopravvivenza della stessa.