16
riscaldamento & climatizzazione www.energeen.com con solare termico e pompe di calore

riscaldamento climatizzazione - energeen.com · Negli ultimi anni lo sviluppo urbanistico e il costante aumento del prezzo dei combustibili fossili, hanno posto come priorità assoluta

Embed Size (px)

Citation preview

riscaldamento& climatizzazione

www.energeen.com

con solare termico e pompe di calore

riscaldamento e climatizzazionecon solare termico e pompe di calore

Negli ultimi anni lo sviluppo urbanistico e il costante aumento del prezzo dei combustibili fossili, hanno posto come priorità assoluta il principio del risparmio energetico.

La spesa a carico di famiglie e aziende per la climatizzazione e il riscaldamento degli ambienti rappresenta una voce importante nei bilanci annuali; attraverso l’uso delle energie rinnovabili e delletecnologie impiantistiche integrate è possibile realizzare soluzioni dal grande comfort con costi di gestione estremamente contenuti.

Energeen, azienda leader nel campo delle energie rinnovabili e dellecostruzioni ecosostenibili, offre la migliore integrazione delle tecnologie disponibili realizzando ambienti sani ed altamente efficienti, progettati allo scopo di offrire alte performance preservando le risorse naturali.

Le nostre soluzioni sono adattabili a qualsiasi tipo di utenza,sono rispettose dell’ambiente e progettate allo scopo di ridurre ogni spreco di risorse.

energeen.com

soluzioni che migliorano la Vostra quotidianità

Un impianto solare termico, sfruttando l’energia solare e senza alcuna immissionenociva nell’atmosfera, produce energia termica sotto forma di acqua calda.Può essere utilizzato a livello domestico per acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti, oppure in campo industriale, negli insediamenti produttivi del settore alimentare, nei centri benessere e termali, nelle strutture ricettive, in palestre e centri sportivi.

solare termico

Schema di impianto solare termico

acqua calda

acqua fr edda

caldaia

centralina

pompa

acquafredda

acquacalda

collettore solare

caldaia/pompa di calore

centralina

stazione solare

Gli impianti solari termici, non solo rappresentanouna soluzione economica e rispettosa per l’ambiente, assicurano grande redditività e bassissimi costi di manutenzione, ma rientrano nel nuovo “conto energia termico”, il decreto con cui il governo sostiene e incentiva i privati cittadini e leimprese che intendono utilizzarli.

Sulla fornitura di impianti solari termici si applica l’aliquota IVA del 10%

gli incentivi per ilsolare termico

energeen.com

i costi per la realizzazione di un impianto solare termico variano in relazione a:

- metodo di installazione(in sovrapposizione o integrazione della copertura del tetto)- nuova costruzione o già esistente- regolamenti specifici per i permessi di costruzione (in base alle vigenti norme territoriali)- collegamento al sistema idrico e all’eventuale impianto integrativo- utilizzo di macchinari e attrezzature per il montaggio, come macchine di sollevamento o ponteggi

Una corretta stima dei costi di fornitura non può prescindere da un sopralluogo conoscitivo che valuti tutti gli aspetti operativi per la realizzazione dell’impianto.

Impianto Solare Termico 500 LitriPoggio Picenze (AQ)

Come funzionauna Pompa di Calore

Il principio su cui si basano gli impianti a pompa di calore è quello di spostare l’energia termicaesistente nell’atmosfera, non quello di crearla.

Le pompe di calore, nonostante necessitino di energia elettrica per il loro funzionamento, contribuiscono alla conservazione delle fonti primarie e pertanto sono da considerarsi a tutti gli effetti una forma di energia rinnovabile.

pompe di calore

l’energia intelligente

VantaggiLe pompe di calore sono una soluzioneottimale per confort e risparmio energetico.Oltre a creare le migliori condizioni abitativeprovvedendo al riscaldamento, all’acqua caldasanitaria e al raffrescamento per i mesi estivi,sono in grado di ridurre i consumi fino al 75%.Scegliere una pompa di calore significa contribuire fattivamente alla conservazionedelle risorse naturali ed al benesseredell’ambiente.

Economicità/Ridotto impatto ambientaleIl sole genera grandi quantità di energia libera che resta nell’atmosfera, nel suolo e nelleacque sotterranee. Una pompa di calore è in grado di utilizzarla in maniera efficiente ed economica. L’investimento necessario è garantito da un effettivo risparmio sui consumitale da ammortizzare in poco tempola spesa iniziale.

.

*

1

2

3

4

5

-

-

1. Un fluido circola in un circuitocollettore e assorbe energia termica dal terreno, dall’aria o dall’acqua.2. In uno scambiatore di calore (anche detto evaporatore) il fluido surriscaldato cede calore3. Il compressore crea la differenzadi pressione che permette il ciclo ed innalza la temperatura del fluido

4. Attraverso uno scambiatore (detto condensatore)viene ceduto il calore prodotto all’acqua per il riscaldamento o per uso sanitario5. Una valvola di espansione abbassa la pressione del fluido,che torna all’evaporatore per ricaricarsi di nuova energia.

Esistono quattro principali tipi di pompe di calore:

energeen.com

Aria/Acqua: converte l’energia presente nell’atmosfera in acqua caldasanitaria e per il riscaldamento - utilizzabile sia con radiatoriche con impianti a pavimento - questo sistema funziona correttamente anche con temperature esterne inferiori ai 20°, fornendo una soluzione completa e flessibile per utilizzi residenziali e industriali.

Geotermica:raccoglie energia dal suolo o dalle acque sotterranee e, tramite un liquido che scorre in un circuito chiuso,trasferisce calore in forma di acqua calda ai radiatori o all’impianto a pavimento. Può anche produrre acqua calda. Questo tipo di pompa di calore rappresenta una soluzione flessibile ed efficiente anche con bassissime temperature esterne per il riscaldamento e la climatizzazionedegli ambienti domestici ed industriali.

Ricircolo d’aria:ricicla energia dal sistema di condizionamentoe la restituisce al sistema di riscaldamento.Questo tipo di pompa di calore non produce acqua calda, pertanto dovrebbe essere utilizzato come complemento di altre forme di riscaldamento.

Aria/Aria:raccoglie energia dall’atmosfera e la converte in aria calda.Questo tipo di pompa di calore non produce acqua calda, pertanto dovrebbeessere utilizzata solo per riscaldamentoe climatizzazione degli ambienti

Affidabilità/ComfortL’acquisto di una pompa di calore è un investimento a lungotermine, si tratta di sistemi di facile installazione con una vita tecnica in opera di circa 20/30 anni.Una pompa di calore non richiede praticamentemanutenzione o materiali di consumo, ed è molto facileda usare, come un semplice elettrodomestico. È possibile regolare la temperatura internadegli ambienti con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre non occupa molto spazio, normalmente per lesoluzioni domestiche lo spazio richiesto è più o meno quello di una lavatrice.

tre motivi decisivi per scegliere una pompa di caloreL’installazione di una pompa di calore è un investimento a lungo termine.

Potrete contare sulla migliore soluzione per la climatizzazione e il riscaldamento con il maggiore risparmio sui costi.

Prima di scegliere una pompa di calore è importante avere ben chiari gli obiettivi e le necessità, in pratica sapere“cosa deve fare” l’impianto.

Rendimento Annuale

Produttività di Acqua Calda

Flessibilità:

123 riscaldamento

e climatizzazione con un unico dispositivo!

i sistemi di riscaldamento e climatizzazionea pompa di calore si possono integrare e

controllare con i sistemi domotici energeen

energeen.com

Rendimento Annuale

Produttività di Acqua Calda

Flessibilità

Negli ultimi anni il consumo d’acqua calda nelle nostre case è in continuo aumento. Inoltre, lo sviluppo urbanistico delle periferie, e la conseguente presenza di sempre più utenti in zone isolate, rende la produzione di acqua calda un’assoluta priorità, una voce rilevante nel fabbisogno energetico di una casa. Diventa quindi sempre più importante che l’acqua calda sia prodotta con la massima velocità ed efficienza. Allo stesso tempo è fondamentale monitorare i consumi elettrici necessari al funzionamento degli impianti. Una pompa di calore risolve tutte queste problematiche con la massima produttività e il minore impatto ambientale. Inoltre, l’utilizzo di pompe di calore riduce drasticamente il rischio di formazione di batteri della legionella all’interno dei serbatoi.

Per un acquirente, è importante avere dei dati comparativi per la scelta del tipo di pompa di calore piu adatta per le proprie esigenze. Una valutazione attendibile è la capacità della pompa di fornire calore comparata alla quantità di energia necessaria per il proprio funzionamento. Tutti i produttori di pompe di calore indicano questo parametro con il termine COP (coefficiente di performance) e, ad esempio,se una specifica macchina ha COP 4 significa, che a determinate condizioni di ulitizzo,produce quattro volte piu energia di quanta ne necessita per il proprio funzionamento.

Quando si investe in un nuovo sistema di riscaldamento e climatizzazione, è sempre importante esaminare i requisiti dell’intero fabbricato prima di prendere una decisionedefinitiva. Con una pompa di calore è possibile personalizzare una soluzione che soddisfi tutte le esigenze, compresi riscaldamento, climatizzazione, acqua calda sanitaria, riscaldamento per eventuali piscine, oppure la creazione di un clima speciale solo per alcuni specifici locali (per esempio una cantina per la conservazione di vini o alimenti).

Una buona pompa di calore deve produrre acqua calda a sufficienza per tutta la famiglia, mantenendo una elevata efficienza annuale. (Mantenendo cioè i costi più bassi possibile.)

Il dato sulla produttività piu attendibile, sarà però il risparmio reale in termini economici che una pompa di calore può realizzare sul bilancio di famiglie e aziende. Il rendimento annualeè ciò su cui vogliamo porre la nostra attenzione; non un esercizio di marketing a supporto di un prodotto, ma un termine reale di risparmio per i nostri clienti.

è possibile combinare questo tipo di soluzioni con le funzioni base della pompa di calore, ciòsignifica che non è necessario investire in diversi dispositivi, come, ad esempio, l’aria condizionata o unità di raffreddamento. Inoltre, è del tutto possibile (e consigliato) integrare una pompa di calore con altre fonti energetiche, come i collettori solari termici e il fotovoltaico.Energeen provvede alla progettazione, messa in opera e manutenzione di questisistemi, con la formula del “chiavi in mano”.

acqua calda per tutta la famiglia

Abbinando una pompa di calore ad un impianto radiante a pavimento si possono ottenere una serie di significativi vantaggi, tra cui:

- Risparmio energetico superiore rispetto ad un impianto tradizionale- Distribuzione uniforme delle temperature ambientali- Minori dispersioni termiche rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale- Maggior benessere termico- Nessun ingombro sulle pareti - Nessun deposito di polvere- Minor deterioramento degli intonaci, delle pitture, dei serramenti e dei pavimenti

Le differenze tra un impianto radiante e uno a termosifoni

I principali sistemi di riscaldamento consistono nel riscaldare dell’acqua tramite la combu-stione di un idrocarburo e farla circolare in un impianto che disperde questo calore nella casa per semplice conduzione termica. Il riscaldamento a pavimento non prevede sorgenti di calore a vista (come i termosifoni), perchè l’acqua circola in tubi posti nel pavimento e rilascia il calore direttamente nell’aria della stanza.

Questo sistema non prevede dispersione di calore, nè alti costi di gestione, essendo total-mente integrato. Inoltre, dal punto di vista prettamente architettonico, non costituiscealcun tipo di ingombro, crea un clima d’ambiente sano, non danneggia gli organi respiratori e soprattutto si integra perfettamente con i sistemi per la climatizzazione ambientale.

La pompa di calore riscalda l’acqua sanitaria. Particolarmente efficaci sono i risultati tangibili che si ottengono integrando questa tecnologia con il solare termico, realizzando così un sistema altamente economico e rispettoso dell’ambiente.

La pompa di calore sfrutta l’energia termica presente nell’ambiente per riscaldare l’acqua destinata agli usi sanitari (la doccia, il bagno, la cucina). Circa il 70% dell’energia richiesta per il suo funzionamento è prelevata dall’aria esterna, mentre il 30% rimanente proviene dalla rete elettrica. L’abbinamento con fonti alternative come il fotovoltaico consente quindi di raggiungere la completa indipendenza energetica.

energeen.com

climatizzazionedegli ambienti

Le pompe di calore possono essere utilizzate anche per la climatizzazione degli ambienti, sia in ambito residenziale che negli ambienti produttivi, e in campo industriale. Con l’installazione di un unico dispositivo, si realizza così un vero e proprio sistema di comfort globale.

è una soluzione economica, sia in termini di investimento che di costi di gestione, e a basso impatto ambientale. Semplice, efficace e alternativa ai sistemi convenzionali, composti da un impianto refrigerante ed uno di riscaldamento. Gli impianti di condizionamento a pompa di calore sono solitamente consigliati per le unità abitative, ma anche per applicazioni commerciali, residenziali e terziarie.

La DeumidificazioneCome è noto la sensazione di disagio che proviamo in una calda giornata estiva è dovuta soprattutto al tasso di umidità che limita la traspirazione della pelle. Il condizionatore svolge anche un’azione di deumidificazione dell’aria, infatti, quando l’aria passa attraverso lo scambiatore per raffreddarsi, l’umidità in essa contenuta si deposita sotto forma di goccioline di condensa. Queste goccioline cadono nella vaschetta dello scarico della condensa e l’acqua così raccolta viene allontanata dal locale.

La PurificazioneI moderni condizionatori sono accessoriati con filtri in grado di purificare l’aria da smog, polline e polvere. Modelli più recenti hanno filtri anche con un’azione antibatterica.

Se c’è un luogo comune da sfatare, è quello secondo cui “l’aria condizionata fa male”.

Gli impianti di climatizzazione, se utilizzati correttamente, non presentano al-cun rischio per la salute di chi vive gli ambienti. Bisogna soprattutto evitare un divario eccessivo tra il caldo esterno e il fresco interno.Gli ultimi impianti in commercio contengono al loro interno dei potenti filtri anallergici e anti-inquinamento. Recenti studi condotti con esperimenti negliambienti ove sono stati istallati questi nuovi impianti, hanno dimostrato che il loro utilizzo risolve molte patologie legate agli impianti termici chesfruttano la combustione della legna o del gas.

MD20D indicata per utilizzo abitativo

indicata per utilizzo abitativo

indicata per utilizzo abitativoMD50D

MD30D

Potenza Nominale 1.84 KW Capacità di riscaldamento 7 KWCapacità di raffreddamento 5 KW Alimentazione 220VTemperatura di uscita dell’acqua 55°C Temperatura massima di uscita dell’acqua 60°Rumore massimo prodotto ≤ 40 Db Dimensioni: 114 x 36 x 55cmPeso : 78 Kg

Potenza Nominale 2.98 KW Capacità di riscaldamento 12 KWCapacità di raffreddamento 9 KW Alimentazione 220/380VTemperatura di uscita dell’acqua 55°C Temperatura massima di uscita dell’acqua 60°Rumore massimo prodotto ≤ 50 Db Dimensioni: 115 x 49 x 79cmPeso : 130 Kg

Potenza Nominale 4.6 KW Capacità di riscaldamento 18.4 KWCapacità di raffreddamento 13 KW Alimentazione 380VTemperatura di uscita dell’acqua 55°C Temperatura massima di uscita dell’acqua 60°Rumore massimo prodotto ≤ 50 Db Dimensioni: 112 x 49 x 98cmPeso : 162 Kg

Come abbiamo già spiegato, è opportuno dimensionare in base alle esigenze dell’utenza e alle prestazioni richieste,ogni aspetto dell’impianto che si intende realizzare. In fase di progettazione è bene considerare l’eventuale integrazione di pompe di calore con collettori solari termici, impianti radianti a pavimento e fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Di seguito vi presentiamo una selezione di pompe di calore dalle diverse caratteristiche, adatte a servire utenze domestiche o industriali.

COP (coefficiente di performance) = 3.80

COP (coefficiente di performance) = 4

COP (coefficiente di performance) = 4

energeen.com

MD100D

MD200D

MD300D

Potenza Nominale 9.2 KW Capacità di riscaldamento 36.8 KWCapacità di raffreddamento 27 KW Alimentazione 380VTemperatura di uscita dell’acqua 55°C Temperatura massima di uscita dell’acqua 60°Rumore massimo prodotto ≤ 60 Db Dimensioni: 145 x 71 x 106cmPeso : 320 Kg

Potenza Nominale 19 KW Capacità di riscaldamento 76 KWCapacità di raffreddamento 57 KW Alimentazione 380VTemperatura di uscita dell’acqua 55°C Temperatura massima di uscita dell’acqua 60°Rumore massimo prodotto ≤ 75 Db Dimensioni: 119 x 98 x 204 cmPeso : 640 Kg

Potenza Nominale 25 KW Capacità di riscaldamento 84 KWCapacità di raffreddamento KW Alimentazione 380VTemperatura di uscita dell’acqua 55°C Temperatura massima di uscita dell’acqua 60°Rumore massimo prodotto ≤ 68 DbDimensioni: 200 x 110 x 204 cmPeso : Kg 640

indicata per utilizzo industriale

indicata per utilizzo industriale

indicata per utilizzo industriale

COP (coefficiente di performance) = 4

COP (coefficiente di performance) = 4

COP (coefficiente di performance) = 3.4

I presenti modelli sono suscettibili di lievi modifiche estetiche a discrezione del fornitore

• Funzionamento in bassa temperatura (55°-45°C) • Utilizzo sia per la climatizzazione invernale che estiva

Tipologia di fan-coil totalmente integrato, da installare in ambienti residenziali-abitativi, industriali, commerciali, produttivi, ambulatori, uffici, studi tecnici,sedi di enti pubblici.

principali vantaggi dei fancoil:

Ventilconvettori ad alloggiamentoverticale/orizzontale con e senza piedini

Ventilconvettori a cassetta a quattro vie

Ventilconvettorimurali a soffitto

Potenza termica da 2 a 19 kw

Potenza frigorifera da 2 a 16.8 kw

Livello sonoro da 37 a 65 db

Dimensioni da 68x68 cm (profondità 29) a 114x114 cm (profondità 29)

Presentano le stesse caratteristiche costruttivedi quelli verticali a parete, ma vengono

installati dove l’alloggiamento a pavimento sia difficile da realizzare o nel caso in cui

vi siano necessità progettuali legate a una specificadistribuzione del calore/raffrescamento

in una determinata zona dell’ambiente d’installazione.

Questa tipologia di ventilconvettore, utilizzabilesia in ambienti residenziali sia in ambienti industriali/commerciali/produttivi è disponibile in diversi modelli adattabili a qualsiasi esigenza.

• Rapido raggiungimento delle condizioni di regime (Temperatura-ambiente desiderata)• Ottima integrazione in un impianto con generatore a pompa di calore

energeen.com

Tipologia di fan-coil totalmente integrato, da installare in ambienti residenziali-abitativi, industriali, commerciali, produttivi, ambulatori, uffici, studi tecnici,sedi di enti pubblici.

I presenti modelli sono suscettibili di lievi modifiche estetiche a discrezione del fornitoreI presenti modelli sono suscettibili di lievi modifiche estetiche a discrezione del fornitore

Ventilconvettori murali

Ventilconvettori verticali

Potenza termica da 2,6 a 13.5 kw

Potenza frigorifera da 2 a 10.8 kw

Livello sonoro da 37 a 52 db

Dimensioni da 80x60 cm (profondità 20.5) a 190x60 cm (profondità 20.5)

Potenza termica da 4 a 7.5 kw

Potenza frigorifera da 3.5 a 6.5 kw

Livello sonoro da 45 a 52 db

Dimensioni da 103x32.5 cm (profondità 24) a 120x34 cm (profondità 26.5)

Potenza termica da 2,6 a 13.5 kw

Potenza frigorifera da 2 a 10.8 kw

Livello sonoro da 37 a 52 db

Dimensioni da 80x60 cm (profondità 20.5) a 190x60 cm (profondità 20.5)

Particolarmente versatile per le sue dimensioni, questatipologia di fan-coil risulta particolarmente indicata per l’utilizzo in ambienti come hotel, appartamenti, uffici o negozi dove non è possibile l’installazione a pavimento.

Vetilconvettore verticale autoportante dalle grandiprestazioni, indicato perl’installazione in ambientiindustriali, commerciali,in sedi di studi tecnicie uffici, nelle strutturesanitarie e sportive.

Potenza termica da 8.4 a 24 kw

Potenza frigorifera da 4.9 a 21 kw

Livello sonoro da 44 a 53 db

Dimensioni da 54x178.5 cm (profondità 35) a 120x185 cm (profondità 41)

www.energeen.com

Via Orazio GiulianiNucleo Ind.le Bazzano Sud • L’Aquila

tel. 0862. 1956063 • fax 178. 2244044

[email protected]