88

SALENTO IN TASCA 576

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Passioni Coraggiose: la copertina questa settimana è dedicata all'attrice Elena Sofia Ricci, che ha simpaticamente risposto alle nostre domande mentre passeggiava tra le vie del centro storico di Lecce.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 576
Page 2: SALENTO IN TASCA 576
Page 3: SALENTO IN TASCA 576

Anno XII • n° 576Venerdì 27 novembre 2009Periodo dal 27 novembre al 3 dicembre 2009

Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Marco RossiStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

576> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Passionicoraggiose

Tradizionee simpatia

8684797270696747403129272575

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 4: SALENTO IN TASCA 576

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 576

di NicolaRicci576.09

Passioni coraggioseFare l’attore è un mestiereche affascina e al tempostesso richiede passione edeterminazione: caratteri-stiche necessarie per af-frontare i diversi ruoli, pro-posti di volta in volta. Neparliamo con l’ attrice ElenaSofia Ricci, che abbiamo in-contrato mentre passeggia-va tra le vie del centro sto-rico di Lecce, una città chel’ha rapita con le sue archi-tetture e le sue bellezze.Una passione artistica.......nata dalla danza e dallamusica. Nella recitazione,c’è molto della musica: l’ in-tonazione, il tempo, il mo-mento e il modo in cui sidice una battuta, sono unamelodia e non è un casoche chi ha molto orecchioriesca a recitare meglio....da mettere alla prova!Nella mia vita, sono sfuggi-ta continuamente agli ste-reotipi: non riesco a sentir-mi legata ad un ruolo. Per

me, è molto importante re-citare parti diverse. Mi pia-ce l’animo umano, indaga-re e conoscere e sono felicedi aver avuto tante possibi-lità, frutto anche del biso-gno artistico di misurarmicon qualcosa di diverso. Lasoddisfazione più grandeè giunta quando, anche re-citando ruoli per i qualinon tutti mi vedevanoadatta, ho convinto e hoanche vinto dei premi.

Un lavoro da coraggiosi!La passione deve caratte-rizzare un attore, soprattut-to nella sperimentazione.Parliamo di un mestiereche chiede molto ad ognu-no di noi, soprattutto quan-do occorre impegnarsi inqualcosa di nuovo. Per que-sto occorre avere il corag-gio di buttarsi... di rischiare!Dalla tv agli spot!E’stata un’esperienza bel-lissima. Tutto è nato comeuna sfida clamorosa, chemi ha portato in un mondonuovo. Eravamo chiamati araccontare una famiglia in po-chi secondi: un lavoro diver-tente e molto interessante.Il Salento e le sue bellezze.Lecce è una città bellissi-ma, dove ogni angolo tiporta a camminare con ilnaso all’insù. Occorre difen-dere i valori identitari diquesta terra, tutelando laforza delle tradizioni, che vicaratterizzano e che rendo-no attraenti questi luoghi.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 576

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 576

Venerdì 27Incontro

Lecce - I Rotary Club di Galati-na, Gallipoli, Lecce, Lecce Sude Nardò organizzano un inter-club sul tema “Devianza mino-rile fra vecchie e nuove dipen-denze, abuso di alcool edroga”. Appuntamento alleore 18,30 presso l’hotel Presi-dent, in via Salandra. Interven-gono all’incontro, moderatodalla giornalista Silvia Famula-ro, Lucia Tondo (dirigente pro-vinciale della Polizia stradale diLecce), Ferruccio De Salvatore(sostituto procuratore genera-le presso il Tribunale di Lecce),e Mariangela Pascali (psichia-tra, coordinatrice della sezionedipartimentale per la tossico-dipendenza e l’ alcolismo didiversi servizi salentini).

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle Terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere a base di buonevibrazioni e cool drinks ‘n’ fo-ods. Inizio: ore 21,30. Per infor-mazioni: 328.4768278.

DegustazioneLecce - Nuova serata con ledegustazioni di prodotti at-tentamente selezionati al Ri-storantino, il locale sito in viaMerine, dove dalle ore 21 èpossibile assaggiare salumi,formaggi accompagnati dapiatti della tradizione locale.Inoltre, è possibile assaggiarei vini a scelta, tra i migliori delterritorio. Per info e/o preno-tazioni: 328.7018477.

MusicaMaglie - Continuano i venerdìZucchero & bollicine del Lulu’sBrasserie, per una serata datrascorrere in allegria, tra mu-sica, svago e cockltails.

DanzaMonteroni - Alle 22, all’ inter-no del teatro Evening, in piaz-zetta Folconieri, prende il viala presentazione del cortome-traggio “Il cuore nei piedi: ri-flessioni sul tango” di MaurizioMazzotta e Marirò Savoia. Laserata conclude la rassegnaDentro al tango, fuori dal labi-rinto, promossa da Blutango.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito, telefonare alnumero 334.9748230.

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamento,dalle ore 19,30 al Manhattanlounge bar, in via Salandra 2,con la rassegna dal titolo Afterhours al Manhattan: sfizierie esapori tipici attentamente pre-parati, da gustare accompa-gnati dalla musica di MarcoGuacci. Per maggiori informa-zioni sulla serata e/o prenotareun tavolo: 0832.312005.

MostraMaglie - Prosegue fino a do-menica, presso la galleriaF.Capece, la personale di pit-tura di Paola Beccarisi.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi dell’istituto di yoga astro-energetico, per la stagione2009/10. Per ricevere altre in-formazioni: 347.9332905.

DegustazioneArnesano - Serata in compa-gnia di piatti e prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella tipica salentina,proposte dalla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Permaggiori informazioni e/oprenotare: 320.8446837.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 27 novembre

al 3 dicembre2009

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata de-dicata ai cocktail party alloShade, in viale Oronzo Quarta.“Red carpet” è il titolo dell’ ap-puntamento, in compagniadelle selezioni musicali del duoCristian Carpentieri e JohnnyMcKay. Ingresso gratuito.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte accompagna-te da prodotti pugliesi doc.Per ricevere maggiori informa-zioni sui vari eventi organizza-ti, telefonare: 0836.565866.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi,presso la palestra Body Center,in via Balsamo 11, ai corsi dipsicomotricità, baby dance,full contact. Info: 368.581163.

IncontroLecce - Alle ore 18, prende ilvia al Circolo cittadino, in viaRubichi, l’incontro con LinoPatruno, che presenta il suolibro “Alla riscossa terroni”.

MusicaMelpignano - Proseguono gliappuntamenti live, organizzatiil venerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Tra rock, bossa, jazz e musicad’autore, dalle 22 si può tra-scorrere una serata in giardino,o nelle antiche salette, ascol-tando le performances live cu-rate da giovani band. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 0836.433003.

CorsiLecce - Presso la scuola di dan-za Butterfly, sono aperte leiscrizioni ai corsi di pizzica, perchi vuole apprendere le basidel ballo. Info: 334.6108822.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

8 salentointasca

Fino a domenica 29 novem-bre, il quartiere fieristico diGalatina ospita la IV edizio-ne di Antiquari nel Salento,la mostra mercato d’ anti-quariato e arte, alla presenzadi alcuni tra i migliori profes-sionsiti, di riconoscuta famaregionale e nazionale delsettore. Nei circa 70 stands,è possibile ammirare una ric-ca esposizione di oggetti erarità: dipinti, statue lignee,argenterie, mobili, porcella-ne a tanto altro ancora.

Mostra

Page 9: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCavallino - Serata dedicataalla braceria all’Amadeus - Bel-la ‘mbriana, dove si rinnoval’appuntamneto con i piatti abase di carne, accompagnatida un’accurata selezione di vini.

M ostraLecce - Prosegue fino a dome-nica prossima, presso la chiesadi San Giovanni di Dio, la per-sonale di pittura di LonginosNagila Storie dal ghetto, la bel-lezza della povertà. L’inizitivarientra nella rassegna del Ca-podanno dei Popoli “I centocolori della mia provincia”.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per altre informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

EventoCampi Sal. - Il centro fieristicodella cittadina ospita, fino adomenica, la rassegna nazio-nale degli autori e degli edito-ri, Città del libro 2009, giuntaalla sua 15a edizione. Tantissi-mi gli ospiti di prestigio, cheincontrano il folto pubblicopresente. Per altre informazio-ni: www.cittadellibro.net.

CorsoLecce - Il Ce.F.A.S.S. con il pa-trocinio dell’ASL organizza ilquarto corso di assistentiall’infanzia (baby sitter). Perinformazioni: 0832.400266.

MusicaNardò - Alle ore 21, prende ilvia negli spazi dell’ associazio-ne AioresisLab, in piazzetta PioXI (centro storico) il concertodei From da Block con Avatare Pirso Selekta. Ospiti della se-rata Muro & Mogghia e Kalò e& dj Skiatta. Info: 0833.560915.

48580INVIA UN SMS AL

PRO ABRUZZO

9salentointasca

Facendo seguito alle nume-rose richieste ricevute, la se-zione leccede ADMO - Asso-ciazione Donatori di MidolloOsseo decide di riaprire i ter-mini del bando pubblico perl’assegnazione di un premiodi laurea, in favore di laureatipresso l’Università del Salen-to negli anni accademici2007/08 e 2008/09 e resi-denti in una delle provincedi Lecce, Brindisi e Taranto,che abbiano svolto una tesidi laurea su “Acquisizione diconoscenze e innovazionitecnologiche per il migliora-mento della qualità della vi-ta di pazienti con gravi ma-latt ie inval idanti ” perl’attribuzione di un premiodi laurea di 1.500,00 euro.Per ricevere altre informazio-ni in merito: 0832.661919.

Bando

Page 10: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la Stagione Sinfonica dellaFondazione ICO Tito Schipa.Alle ore 21, al teatro PoliteamaGreco, prende il via il concertorealizzato in collaborazionecon la Camerata Musicale Sa-lentina. Info: 0832.241468.

MusicaNovoli - Nuovo appuntamen-to con la rassegna Tele e ragna-tele, allestita negli spazi dellasaletta della Cultura G. Vetru-gno, in via Matilde. Spazio aljazz dei Wasabi, un trio com-posto da piano, contrabassoe batteria. Inizio ore 21. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 347.0414709.

IncontroMartano - Alle ore 18,30 pres-so la sala Woityla, in via Mar-coni, prende il via l’incontrocon gli autori dal titolo“Apigliano. Un villaggio bizan-tino e medievale in Terrad’Otranto”. Ingresso libero.

MusicaGalatina - Alle ore 22, seratamusicale al ristorante PepeNero, in viale Jonio: dopo averdegustato gli ottimi piatti pro-posti dal menù, l’incontro pro-segue all’insegna del buonu-more. Info: 0836.562511.

IncontroTuglie - L’unione Servizi Volon-tari, in piazza Garibaldi, ospitaalle 17 un incontro letterario.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni ai cor-si serali di disegno e pittura,cartapesta, scultura e cerami-ca organizzati, come avvieneda circa un secolo, dalla scuolaserale di disegno e plastica E.Maccagnani, annessa alla So-cietà operaia di Lecce, in cor-so Vittorio Emanuele.All’iniziativa, possono parteci-pare allievi di ambo i sessi,desiderosi di conoscere, ap-prendere e mettere in atto letecniche artistiche delle variediscipline. Per informazionie/o per iscriversi, rivolgersi allaSegreteria organizzativa pres-so la sede o 0832.304520.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroTaurisano - Dalle 9 alle 12, lascuola primaria Carducci ospi-ta l’incontro “Salento tra storia,usi, costumi e tradizioni”

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di dizione e di let-tura “Dizionando”, dedicato aragazzi ed adulti. L’iniziativa ècurata da Ivan Raganato, e do-po l’esame-saggio finale, vienerilasciato un attestato. Per in-formazioni: 345.6579090.

IncontroTuglie -“Incontro con l’autore”è il nome dell’iniziativa cheprende il via alle 18,30 pressoil frantoio Ipogeo a cura delpresìdio del libro Idromele.

Sabato 28Convegno

Lecce - Palazzo Turrisi, in viaMarco Basseo, nel centro sto-rico della città, ospita oggi edomani il seminario formativosul calendario maya, dal titolo“Studio sulla legge del tempo”.Le due giornate si svolgonodalle ore 10 alle 18,30. Per in-formazioni: 333.5260262.

MusicaSquinzano - Serata di musicaall’Istanbul Cafè, in pizza Sta-zione, dove dalle ore 22 è pos-sibile ascoltare la musica por-posta nell’ambito del progettoVideo Mind, che vede sul palcoTayone, Paura e Clementino.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il coreografo giapponese Ii-da Shigemi, con la compa-gnia internazionale di teatrodanza E-dance, viene a Lec-ce in occasione della suatournée europea, nata graziealla sinergia tra le Manifattu-re Knos e il Kyoto Art Center.Per l’occasione, in collabora-zione con la compagnia Idu-ma Teatro ed il laboratoriodi danza di Annamaria DeFilippi, nei giorni 27, 28 e 29novembre e 3, 4 e 5 dicem-bre si svolge un workshopintensivo di e-dance. Per ri-cevere altre notizie e/o perpartecipare: 339.5391898.

Corso

Page 12: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConvegnoCopertino - Alle ore 18, pren-de il via negli spazi della Can-tina sociale di Copertino, in viaMartiri del Risorgimento, ilconvegno dal titolo “La Canti-na sociale di Copertino: svilup-po nel segno della tradizione”.L’iniziativa rientra nell’ambitodell’iniziativa enogastronomi-ca Vino &... nel corso della qua-le si svolge una degustazioneguidata dei vini prodottidall’azienda, con la collabora-zione di Slow Food.

IncontroLecce - Dalle ore 9 alle 13 edalle 16,30 in poi l’hotel Presi-dent ospita il nuovo incontropromosso dall’associazioneFabbrica delle mamme, dal ti-tolo “La magia della nascita”.Un confronto con esperti dellamateria per dare soluzioniconcrete alle varie problema-tiche. Info: 393.5080111.

ConcertoLecce - Negli spazi delle Offci-ne Cantelmo, in viale del Pie-tro, alle ore 22 prende il via ilconcerto dei Blue Hole (CarlaCasarano, Federico Primiceri,Marco Rollo e Gregorio Rucco).Ingresso: 5 euro.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Tante le attività coinvolgen-ti e divertenti, mentre i geni-tor i possono r i lassars inell’adiacente caffetteria Icarolibri & caffè. Per ricevere infor-mazioni: 0832523416.

MusicaMaglie - Nuova serata di mu-sica al Club 84, in via Giulio DeGiuseppe. Info: 339.6636811.

12 salentointasca

Dopo il successo riscossodalla Societas Raffaello San-zio con Storia dell’Africavol.III, fino al 29 novembrepresso l’ex chiesa di SanFrancesco della Scarpa aLecce è possibile visitare (in-gresso libero) la video instal-lazione del ciclo filmico Tra-gedia endogonidia di RomeoCastellucci. Undici i film checompongono il Ciclo.______________

Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info: 0832.361761.

MusicaNardò - “Palko libero per mu-sika libera”: è quello che pro-pone l’associazione AioresiLabpresso la sua sede di piazzettaPio XI (centro storico), per unaserata da ascoltare e da balla-re. Per ulteriori informazioni,telefonare: 0833.560915.

EscursioneNardò - Alle ore 16, prende ilvia da piazza Cesare Battisti ilpercorso guidato e vini nelcentro storico cittadino Bacco& Barocco. Per ricevere altreinformazioni: 380.4739285.

IncontroLecce - Prendono il via stasera,alle 18 presso l’hotel Presidentin via Salandra, i nuovi appun-tamenti con Sfide culturali epolitiche, organizzate dal Pro-getto Osservatorio. La rasse-gna, giunta alla quarta edizio-ne propone stasera lariflessione sul tema “Sviluppoe infrastrutture, la sfida di unaltro Sud”, che vede protago-nisti al fianco di Alfredo Man-tovano, Giuseppe De Tomaso,Altero Matteoli e DomenicoArcuri. Info: 0832.256153.

ConvegnoLecce - Alle ore 8,15 prendonoil via presso la Biblioteca Pal-mieri, in piazzetta Carducci, ilavori della IV riunione di ag-giornamento “La tossina botu-linica: conferme e prospettive”.La riunione è accreditata dalministero per la Salute comeCorso ECM. Info: 0832.318536.

13salentointasca

Termina il 29 novembre, nelcastello di Acaya, la mostraEladio Dieste- una architettu-ra rivoluzionaria in Uruguay,organizzata da Teknè.______________Resta aperta, fino al 28 gen-naio, nelle sale di palazzoGranafei Nervegna a Brindi-si, la mostra dal titolo L’ ere-dità del Novecento. I capolavo-ri della collezione Mazzolini,una delle raccolte più impor-tanti d’Italia, per qualità enumero di opere: 899 tra di-pinti, disegni e sculture.______________

Prosegue, nel castello diAcaya (Vernole) fino al pros-simo 20 gennaio., la mostradal titolo Le macchine di Leo-nardo da Vinci nelle sale diGiangiacomo dell’Acaya.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaUgento - Continuano gli ap-puntamenti live al Sinatra Ho-le, in via Modena, dove dalleore 21,30 sono di scena i BigMama. Info: 338.2732095.

TeatroTaurisano - Alle ore 19,30prende il via, presso l’aula con-siliare del Comune, la letturaspettacolo “Il martello delleStreghe: storie di ordinariainquisizione”, a cura dell’attoree regista Mino Castrignanò.

MusicaLeverano - Musica al bar dellaTorre, in via Vittorio Veneto 11,dove dalle 21 è possibile assi-stere al concerto dei PrimoTempo. Info: 328.2581203.

SfilataLecce - Oggi e domani, il chio-stro dei Domenicani, in via SanPietro in Lama, ospita la pre-sentazione delle nuove colle-zioni sposa, sposo e cerimoniadell’azienda Ideasposa. Per in-formazioni: 0832.305651.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, nella centralepiazza regina Margherita. Unallettante menù a base di pro-dotti e piatti salentini, per unaserata da trascorrere in com-pagnia. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.714100.

LaboratorioLecce - Alle 19, presso l’ex con-vento dei Teatini, prende il viail laboratorio di astronomia“Impariamo a leggere il cielo”.

MostraLecce - Fino al prossimo 30novembre, la galleria TracceArte Contemporanea, in cortedei Romiti, ospita la rassegnaIncontri. All’iniziativa, parteci-pano 9 artisti locali e nazionali.

IncontroSalve - Alle ore 19,30 nelle sa-le del centro culturale Ramirezin piazza Concordia, prende ilvia la presentazione del volu-me dal titolo “Addunca vai lufocu arde. Proverbi a Sud Est”,a cura di Francesco Greco.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 29Incontro

Lecce - Alle 17,30 la libreriaNisich viaggi & libri, in via Mat-teotti 23/a, ospita l’ incontro-dibattito con l’autore France-sco Carofiglio “Ritorno nellavalle degli angeli e Cacciatorinelle tenebre: l’idea creativatra parola e immagine”.All’iniziativa intervengono, ol-tre all’autore, la giornalista Lo-redana De Vitis e l’artista Mo-nica Lisi. Nel corso dell’evento,vengono poste in vendita deidipinti realizzati ed autografatidall’autore e il ricavato raccol-to viene devoluto alla piccolaGiorgia. Info: 0832.331506.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalen-to propone un trekking cheinizia da Borgagne per prose-guire nell’entroterra. Appunta-mento alle ore 9 nel piazzaleantistante il Catasto. Per noti-zie in merito: 333.3051934.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

FestaPresicce - Hanno luogo, oggie domani, i festeggiamenti inonore di Sant’Andrea. Ricco ilprogramma, che propone do-mani il tradizionale appunta-mento con la Sagra del Pesce.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmidisì...” è il titolodella serata che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Per ricevere informa-zioni in merito: 0832.300528.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Per in-formazioni: 0832.456111.

MusicaGallipoli - Divertimento, mu-sica e gusto: sono questi, glielementi che caratterizzanol’appuntamento con la Dome-nica -Garden live-dj set, allesti-ta negli spazi del Kalè - brace-ria, pizzeria e garden bar, sitoin località Rivabella, per unaserata divertente in allegria.

16 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati presso il castello Carlo Va Lecce. L’iniziativa è rivoltasia a coloro che amano lafotografia che a quanti vo-gliano perfezionare ed ap-profondire la propria tecni-ca. Info: 334.8615548.______________

L’atelier Mimma Anelli Cou-ture propone un corso dimodellista base, articolatosu otto incontri, in program-ma ogni giovedì. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito: 377.240004.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SpettacoloLecce - Sabina Guzzanti ap-proda al teatro Politeama Gre-con il suo spettacolo dal titolo“Villipendio”. Due ore di diver-timento e riflessione. Per altreinformazioni: 0832.332624.

EscursioneLecce - Avanguardie proponeper oggi una passeggiataescursionistica alla scopertadi San Cataldo. Per informazio-ni in merito: 347.9527701.

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Info: 333.6487551.

FestaCaprarica del Capo - La pic-cola frazione di Tricase ospitaoggi i festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Andrea. Il pro-gramma prosegue fino a do-mani, con diversi apputna-menti tra i quali spicca la fiera.

LaboratorioLecce - Alle ore 10,30 pressoil Centro multiculturale Emma-nuel, in via Trinchese 21, pren-de il via il laboratorio di crea-zione contro gli sprechi delconsumismo. Ai ragazzi dai 10ai 14 anni, vengono insegnatele tecniche di realizzazione dioggetti con materiali di recu-pero. Per ricevere maggiori in-formazioni: 329.6876716.

17salentointasca

S.I.L. Gest. S.r.l., in collabora-zione con l’ASL di Lecce, or-ganizza a Lecce e provinciadei corsi di formazione sullaSicurezza sui luoghi di lavo-ro. A partire da settembre,saranno avviati i seguenticorsi: Responsabile del Ser-vizio Prevenzione e Protezio-ne (RSPP) per datori di lavoroe preposti, Rappresentantedei Lavoratori per la Sicurez-za (RLS), Addetti al PrimoSoccorso Aziendale, Addettialle Emergenze Antincendio,Gestione dei Rifiuti in Azien-da. Per info: 0832.279307oppure www.silgest.com.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneS.Maria di Leuca - La passeg-giata domenicale proposta dalGruppo Speleologico Leccese‘Ndronico prevede un’ escur-sione nelle zone del Ciolo, conlo sguardo rivolto al mare. Perinformazioni: 333.3320820.

MusicaLeverano - Nuovo appunta-mento musicale alle ore 18con il concerto che prevedel’uso dell’organo a canne dellaparrocchia SS. Annunziata.

MercatinoLecce - Torna l’appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato, allestito in via XX Set-tembre, dove trovare mobili,monili ed altri oggetti antichi.

MostraCopertino - Si conclude oggiil primo Salone d’Arte salentina,allestito negli spazi del castel-lo. Cinquanta espositori, sin-goli artisti (pittori e scultori)associazioni e cooperative so-ciali nelle gallerie del castello.Nel fossato, una mostra dimezzi delle Forze armate.

DegustazioneLecce - Una domenica matti-na di relax, da trascorrere negliambienti del Grand hotel Tizia-no: piacevoli sottofondi musi-cali, un esclusivo baby clubper i bambini, giardino conpiscina e a pranzo i miglioripiatti della cucina tipica salen-tina. Per info: 0832.272111.

18 salentointasca

L’Associazione Chirone orga-nizza a Lecce un corso bien-nale di Counselling, che miraalla formazione di professio-nisti portatori di competen-ze tecniche, emotive e rela-zionali. Per ricevere altreinformazioni: 339.7262506._______________Paia Ibra propone il labora-torio di pratica psicomotoriaeducat iva “La prat icapsicomotoria”: non una gin-nastica per bambini maun’attività educativa multi-disciplinare che si basa suuna considerazione globale.Per info:0832.390128.

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroSquinzano - La rassegna tea-trale propone alle ore 19,30 lacommedai “La fortuna”, a curadella compagnia la Busacca.Appuntamento nella sala tea-tro Eduardo, in via Carso.

Lunedì 30Evento

Lecce - L’ass. Genitori Onco-Ematologia pediatrica Per unsorriso in più onlus organizza,da oggi al 2 dicembre, pressoil polo oncologico GiovanniPaolo II la campagna Natale diSolidarietà, un raccolta fondi,destinati alla copertura dellespese per l’arredamento delnuovo reparto di Pediatria.

MostraCastro - Le sale del restauratoCastello aragonese ospitano,fino all’11 gennaio, la rassegnaCastrum Minervae, dove sonoesposti i reperti venuti allaluce nel corso degli scavi con-dotti dalla facoltà di Beni cul-turali dell’Università del Salen-to, diretti dal prof. D’Andria.

ConcertoLecce - Alle ore 20,30 al teatroPoliteama Greco prende il viail concerto del pianista Ilya Po-letaev. Info: 0832.309901.

CorsoLecce - Presso la segreteria del-la palestra Body Center, in viaBalsamo, sono aperte le iscrizio-ni al corso di aikido kobayashi.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio il prossimo 2 dicembre;e poi il menù delle Feste, perprarare piatti gustosi in oc-casione delle prossime festi-vità natalizie. La scuola pro-pone anche un corso perapprendere l’arte di dar vitaa pane, grissini e focacce fra-granti. Per ricevere maggioriinformazioni in merito:0832.396817 o 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta I e II livello, moniliin cartapesta, complementid’arredamento in cartapesta,corso base di disegno ornato,oltre ai corsi di terracotta ecomunicazione. Per altre noti-zie: 0832.288521 - 329.5633215.

CongressoSquinzano - Tenuta Monacelliospita la due giorni allestitadalla UIL in occasione del XVcongresso dal titolo “Vincerela precarietà per la certezzadel lavoro e dei diritti”. Per ri-cevere notizie: 0832.242973.

ConvegnoParabita - Alle ore 18, pressola sala riunioni di via Scorrano,prende il via il convegno titolo“In nome di Dio: l’olocaustodella sacra Inquisizione”. Intro-duce i lavori l’attore MinoCastrignanò. L’iniziativa rientranell’ambito del progetto Ilmartello delle sstreghe.

CorsoSan Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,danza contemporanea, canto,capoeira, percussioni africane,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti.Per ricevere altre in-formazioni: 347.5424126.

20 salentointasca

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola” il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 21: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 1° dicembreIncontro

Lecce - “Musica e cervello: frascienza e mito” è il titolo dellaconversazione che prende ilvia alle 18,30 presso la salaConvegni dell’istituto Marcel-line, in viale Otranto 67. Rela-tore dell’incontro AntonioMontinaro, direttore U.O.C. diNeurochirurgia dell’ospedaleVito Fazzi. Ingresso libero.

IncontroSan Cesario di Lecce - Ap-puntamento alle ore 19,45 conil flamenco nei locali della Fab-brica dei Gesti, in via Cerundo-lo. Ingresso libero. Per altreinformazioni: 347.5424126.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo, storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle ore 22all’ Ego Cafè, il music-bar situa-to sulla S.p. per Matino. Oltreal forte coinvolgimento, il quizmette in palio ricchi premi, co-me dei soggiorni in 250 loca-lità turistiche italiane. Per in-formazioni: 320.2781497.

DanzaLecce - Dalle ore 20, nelle an-tiche sale del Circolo cittadino,si rinnova l’appuntamentocon il Cenacolo ottocentesco,un’iniziativa organizzataall’insegna dei balli di società.

21salentointasca

“Il de litto è servito... el’assassino potresti essere tu!La novità non ti incuriosisce?Parteciperai attivamente alcaso? Sarai in grado di sco-prire l’assassino?” Un week-end con delitto rappresentaun’occasione unica per risol-vere un vero romanzo giallo.Il gioco darà la possibilità ditrascorrere dei momenti pie-ni d’ansia, assaporando gu-stosi piatti e godendodell’ospitalità del resort Mas-seria Corda di Lana, a PortoCesareo. Per iscrizioni ed al-tre notizie in merito:0832.1830640-340.4573358.

Corsi

Page 22: SALENTO IN TASCA 576

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

CorsoLecce - Sono aperte le iscri-zioni al corso di scrittura crea-tiva e laboratorio di scritturea cura di Antonio Errico, desti-nato ad aspiranti scrittori, ap-passionati, studenti e a chi usala scrittura nella propria pro-fessione. Info: 349.1301600.

CineforumLecce - Il cartellone del 56°Cineforum CInit propone alle18,30 e 21,15 la pellicola “Flashof Genius”. Il programma dellaserata presenta il primo ed ilsecondo spettacolo, degusta-zioni dei vini Apollonio insie-me alle sfizierie dello SnackCafè di via L. Romano e de LaPanetteria di via Imbriani.

Mercoledì 2Concerto

Lecce - Al Caffè letterario, invia Paladini, dalle 22,30 è pos-sibile ascoltare la musica di Re-di Hasa accompagnato MariaMazzotta. Info: 0832.242351.

MusicaLeverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

TorneoLecce - Da oggi al 12 dicembre,si svolge presso la società Ope-raia il 1° torneo Antonio Caiulodi biliardo, specialità gorizianaa coppie, riservato ai soci.

Proseguono nell’ambito del-la Taranta nella Rete gli in-contri, i convegni e gli stage,come indicato di seguito:Martedì 1° dicembreAlle 16,30 presso l’ex con-vento degli Agostiniani diMelpignano il seminariodal titolo “Viaggio musicaletra contemporaneità, mo-dernità e tradizione”.Mercoledì 2 dicembreAl via alle 16,30 nell’ex con-vento degli Agostiniani diMelpignano l’incontro sumusica di tradizione e tradi-zione orale alla presenza diRoberto De Simone.

Inziative

Page 23: SALENTO IN TASCA 576

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroLecce - Alle ore 21, al teatroPoliteama Greco, il gruppo te-atrale C.T.G. propone la com-media in vernacolo in due atti“Cercu famiglia Uatalupi!”

Giovedì 3Cineforum

Calimera - Alle ore 20,30 alcinema Elio, prende il via laproiezione della pellicola daltitolo “Le 13 rose”.

DegustazioneLecce - Torna “Ti racconto ilvino”, la degustazione guidataallestita presso Liberrima nelcortile, in corso Vittorio Ema-nuele. Ospite della serata, la can-tina Emera. Info: 0832.245524.

MusicaCaprarica - Alle ore 21, pressoil ristorante-pizzeria Il vizio delBarone, prende il via la seratajazz, organizzata in collabora-zione con Caprarica in jazz,con Rocco Mastrolia, Vito DiModugno ed Enzo Falco.Ascoltando l’ interessante re-pertorio è possibile gustare ipiatti della cucina di tradizio-ne. Info: 338.7646100.

SpettacoloLecce - Approda, al teatro Po-liteama Greco, lo spettacoloS.P.A. - Solo per Amore che ve-de come protagonista LorettaGoggi, per uno show caratte-rizzato da musica, teatro e di-vertimento. Info: 0832.241468.

23salentointasca

I genitori e gli alunni dellescuole medie di I° grado,possono visitare il liceo arti-stico Statale V. Ciardo di Lec-ce, per conoscere l’offertaforamtiva dell’Istituto, i nuo-vi indirizzi del piano di studi,i progetti, gli scambi interna-zionali, l’alternanza forma-zione-lavoro, i laboratori egli ambienti scolastici. Losportello di accoglienza, in-formazione e orientamentoè aperto tutti i giorni dalleore 9 alle 13 ed il giovedìdalle ore 9 alle 17. Per altreinformazioni, è possibile te-lefonare allo 0832.352431.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 576

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 576

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Il quartiere fieristico di Fog-gia ospita, fino al prossimo28 novembre, l’edizione2009 di Aurea, la Borsa delTurismo religioso e delleAree protette. La manifesta-zione si svolge sotto l’egidadella Cei - Ufficio Pastoraledel Turismo e del Tempolibero e del Pontificio Con-siglio della Cultura, con lacollaborazione dello SPI(Segretariato PellegrinaggiItaliani). La Borsa è inseritanel calendario delle fierespecializzate dell ’Enit(Agenzia nazionale per ilTurismo) e si presenta conun programma ricco di no-vità. Da una parte i conve-gni, occasione di riflessionee di dialogo interculturale,dall’altra i workshop, conla domanda nazionale e in-ternazionale, altamentequalificata.Forte dell’adesione di nu-merosi espositori, che han-no confermato anchequest’anno la loro presen-za, Aurea 2009 può definir-si l’unica autentica fieraB2B in Italia dedicata alcomparto religioso.

La manifestazione conti-nua, dunque, nel suo ruolodi stimolo nei confronti de-gli operatori impegnati inun settore per troppo tem-po considerato minore, mache invece necessita, perciò che rappresenta sulpiano culturale e sociale,nonché economico e strut-turale, di dotarsi di un’ of-ferta competitiva e in sin-tonia con l’evoluzione delladomanda. Filo conduttoredelle riflessioni relative allaprossima edizione di no-vembre, la valenza dei luo-ghi di culto, con particolareriferimento a quelli menonoti. Santuari, abbazie e

cammini di Fede comestrumento di promozioneper alimentare i flussi turi-stici verso le destinazioni:arte e religione, spiritualitàe forma, natura e tradizio-ne si intrecciano in una stra-ordinaria sequenza di op-portunità per lo sviluppodell’incoming, laddove iluoghi di devozione rappre-sentano modelli di integra-zione con i siti di eccellenzaculturale e ambientale.Le diverse giornate saran-no scandite da articolatimomenti di approfondi-mento su temi di particola-re attualità, legati al mon-do del turismo religioso.

Il turismo religioso in fiera a Foggia

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 576

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 576

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Provincia di Lecce hainaugurato, in piazzettaDuca D’Enghien, presso lasede della Fondazione dipartecipazione FrancescaMassaonlus, il nuovo Cen-tro Risorse per la Famiglia.L’iniziativa, sostenutadall’assessorato provincia-le alle Politiche sociali e pa-ri Opportunità, guidato daFilomena D’Antini Solero,mira a fornire un servizioinnovativo e sperimentale.La struttura, che si collocain una storica cornice strut-turale dove, per decenni,hanno operato servizi de-dicati ai bisogni ed alle te-matiche delle famiglie, sioccuperà del coordina-mento e della governacedelle politiche per la fami-glia sul territorio, oltre arealizzare interventi specia-listici mirati di mediazionefamiliare. Il centro offriràalle famiglie spazi d’ incon-tro, ma anche risposte per-sonalizzate, soprattutto inoccasioni particolari, qualiad esempio quelle chepossono caratterizzare lefamiglie che:

- si trovano ad affrontarela nascita del primo figlio;

- hanno figli nelle varie etàdella crescita;

- con bambini che presen-tano situazioni di disagio;

- in crisi;- separate;- di fatto;- si vanno a ricomporre;- monogenitoriali;- registrano la presenza di

disabili e anziani non au-tosufficienti;

- immigrate.Tra i servizi proposti, spic-cano: il segretariato socia-le; la mediazione familiaree la mediazione penale.“Il Centro Risorse, conl’afferente Ufficio di media-zione civile e penale -hadichiarato l ’assessore

D’Antini- è dotato diun’equipe stabile multipro-fessionale specializzata,che accoglierà le famigliee quanti usufruiranno deiservizi, nel pieno rispettodella privacy, in locali ade-guatamente ristrutturati edotati di arredi e attrezza-ture all’avanguardia. Aglioperatori preposti, inoltre,sarà assicurata costanteazione di formazione edaggiornamento in itinere.La struttura assurge a to-pos peculiare di osserva-zione, lettura ed analisi del-la famiglia, dei suoi bisognie delle sue dinamiche evo-lutive e si propone di darerisposte, con strategie di-versificate, rispetto ai biso-gni emergenti”.

A Lecce un Centro Risorse per la Famiglia

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 576

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 576

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Sono stati presentati iquattro nuvi autobus peril trasporto pubblico, ac-quistati dalla Sgm con ilcontributo della RegionePuglia. Si tratta, nello spe-cifico, di quattro nuovimezzi lunghi 12 metri dimarca "Bredamenarinibus",con l'allestimento di tipourbano (sono più spaziosied ecologici, per risponde-re meglio agli standard ne-cessari per questo tipo ditrasporto). Particolare at-tenzione è stata posta nellascelta delle motorizzazioni,per far fronte alla proble-matica della riduzionnedelle emissioni inquinanti,in linea con quanto previ-sto dalle recenti normativecomunitarie. I quattro bussono, infatti, ad alimenta-zione a metano, con emis-sioni conformi ai limiti po-sti dalle normative "EuroV" ed "Eev" (veicoli a mini-mo impatto ambientale).I nuovi mezzi, che inizie-ranno presto a girare perla città dispongono di te-nologie innovative e con-fort di livello superiore. I

sedili e gli interni sono statiprogettati con forme ergo-nomiche al fine di aumen-tare la sicurezza passiva edil comfort dei passeggeri.Tutti i mezzi sono dotati diun doppio sistema di ariacondizionata, uno per lacabina di guida e l'altro peri passeggeri, mentre unmonitor a colori consentiràdi seguire passo dopo pas-so le informazioni necessa-rie agli utenti, permetten-do anche la visione dicomunicazioni istituzionalie di messaggi promoziona-li. I nuovi bus dispongono,inoltre, di pedana perl’ingresso di quanti hanno

difficoltà di deambulazio-ne. Vi è da segnalare, infine,la presenza del pianale in-tegralmente ribassato, perun più agevole accessodell’utenza. Rispetto ai po-sti, i nuovi autobus ne con-tengono 20, per stare co-modamente seduti; 81sono, invece, quelli in pie-di, più un posto per la car-rozzella e uno per il condu-cente, per un totale di 103.“L’obiettivo dell’ ammini-strazione -ha dichiarato ilsindaco di Lecce, PaoloPerrone- è quello di ridurrel’impatto del traffico permigliorare le condizionigenerali di vivibilità”.

4 nuovi autobus per il trasporto pubblico

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 576

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 576

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Dal 27 al 29 novembre,Dolce Salento in... Tour fatappa ad Ancona. La pa-sticceria salentina parteci-perà all’ottava edizione di“Choco Marche”, la rasse-gna dedicata al cioccolatoorganizzata da Confartigia-nato Ancona, in collabora-zione con la locale Ammi-nistrazione comunale e laCamera di Commerciomarchigiana. In piazza Per-tini, uno dei luoghi piùsuggestivi della città, sitanel centro storico cittadino,verrà allestita la grandetensostruttura, che ospite-rà i pasticcieri-cioccolatieri,provenienti da tutta Italia,che nel corso dei tre giornipresenteranno i loro pro-dotti. Ogni edizione dellamanifestazione anconeta-na è caratterizzata dallapresenza "speciale" di unaregione in particolare.Quest’anno l’attenzione èstata rivolta al Salento el’invito è stato subito dallaCamera di Commercio diLecce, insieme al Multilab,l'Azienda Speciale Labora-torio Chimico Merceologi-

co dell'Ente camerale, aConfartigianato ImpreseLecce e all’Associazione Pa-sticceri Salentini.Nel corso dell’evento,l’obiettivo di Dolce in Salen-to … in Tour sarà quello dipromuovere il territorio at-traverso la presentazionee la promozione dell’”artigianato di qualità” sa-lentino, nel senso più puroed esplicativo del termine:le tipicità dolciarie, affian-cate, in questo contesto,da una variegata vetrina dipeculiarità artigianali, fa-ranno del Salento una me-ta sempre più ambita dalpubblico interessato allamateria turistica.

All’interno dello spazio,sarà ricreata una vera epropria vetrina-laboratoriodelle produzioni dolciariesalentine, dove i maestri,aderenti all’AssociazionePasticceri Salentini di Con-fartigianato Imprese Lecce,si esibiranno con una lavo-razione in diretta, offrendoal pubblico l’opportunitàdi degustare ben 17 tipicitàcaratterizzate dal marchiodi tutela “Dolce in Salento”e inserite nell’elenco mini-steriale dei prodotti tipicinazionali. Si avrà così lapossibilità di conoscere isegreti dell’ arte pasticcera,alla base della sua genuinabontà ed artigianalità.

Dolce in Salento... in Tour arriva ad Ancona

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 576

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 576

Neuhold e Schmidt sul palco del Politeama

33salentointasca

Secondo appuntamento incollaborazione con la Ca-merata Musicale Salentinaper la Stagione d’Autunnodell’Orchestra SinfonicaICO Tito Schipa di Lecce.Il concerto, in cartellonevenerdì 27 novembre, alleore 21, al Politeama Greco,avrà come protagonisti ildirettore spagnolo ArturoTamayo e la soprano fran-cese Carole Sidney Louis.La serata, organizzata conil sostegno dell’ambasciatadi Spagna, prevede l’ ese-cuzione del poema sinfoni-co “Prélude à l’après-midid’un faune” di Claude De-bussy, ispirato al poema diStéphane Mallarmé.A seguire, “Les nuits d’été”di Hector Berlioz per sopra-no e orchestra su una seriedi sei poesie di ThéophileGautier, e la suite dal bal-letto “El sombrero de trespicos” di Manuel de Falla.Questo programma musi-cale, messo insieme dal di-rettore artistico dell’ Orche-stra, Marcello Panni,celebra due tappe impor-tanti nella storia dei BalletsRusses: nel 1912, Vaslav

Nijinskij, coreografa perDiaghilev il già famoso po-ema sinfonico di Debussysu “L’après-midi d’unfaune” e il pubblico parigi-no dello Châtelet si scan-dalizza per il suo crudo ero-tismo. Nel 1919, ottiene,invece, un trionfo Il Cap-pello a tre punte con lanuovissima messa in scenadi Pablo Picasso e la brillan-te musica del suo conterra-neo Manuel de Falla.Tra i più delicati lavori diBerlioz, “Les nuits d’été” so-no un ciclo di liriche com-poste in momenti diversisu poemi del suo amicoGautier, ispirate ai temi ro-mantici del sogno, dellamorte e della lontananza.La settimana successiva,venerdì 4 dicembre, alleore 21, sempre al Politea-ma Greco a salire sul podiodell’ Orchestra Sinfonica Ti-to Schipa sarà il direttoreAlberto Maria Guidi. Solistaal pianoforte il giovane ta-lento leccese Mirco Ceci.Musiche di Mendelssohne Rendine. Per riceveremaggiori informazioni e/oper la prevendita dei bi-

glietti: per il concerto del27 novembre rivolgersi allaCamerata Musicale Salen-tina, telefonando al nume-ro 0832.309901, mentreper il concerto del 4 dicem-bre telefoanre al Teatro Po-liteama Greco, al numero0832.241468. Inoltre è pos-sibile avere notizie anchesul sito www.icolecce.it.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 576

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 576

Anche quest’anno, per laquarta volta consecutiva,la Camera di Commerciodi Lecce promuove Edilpro– Salone dell’Edilizia che sisvolgerà negli spazi delGrand Hotel Tiziano e deiCongressi di Lecce, dal 27al 29 novembre.In mostra un settore, quel-lo edile, in continuo movi-mento e che evidenzia unforte legame con il territo-rio, che anche nella difficilecongiuntura economica,che ha caratterizzato que-sti ultimi tempi, ricerca so-luzioni all’avanguardia, perconiugare qualità dellaprogettazione e materialiall’avanguardia.E d i l p r o n a s c e c o nl’ambizione, sempre man-tenuta anche nella passateedizioni, di dare rispostaalle mutate esigenzedell’edilizia e dei suoi ope-ratori. Il Salone, infatti, for-nisce una vetrina che divie-ne fondamentale perrendersi visibili attraversoun’offerta molteplice diprodotti e soluzioni con-nesse all’edilizia.Il sostegno e l’interesse

manifestato durante leprecedenti edizione e ri-confermato nella quartada Politecnico di Bari, Con-fcommercio Lecce e da tuttigli Ordini e Collegi regionalie provinciali di Ingegneri,Architetti, Geometri e Peritiindustriali e la collaborazio-ne attiva ed essenziale dellaCamera di Commercio diLecce, hanno dimostratoche gli ideatori dell’eventohanno puntato non solo suun’idea vincente ma, so-prattutto, su tematiche diforte interesse istituzionaleed economico, con ampiagratificazione di quantihanno lavorato alla riuscitadella manifestazione e

principalmente degli espo-sitori, locali e nazionali, cheparteciperanno al Salonein qualità di sponsor.L’obiettivo che Edilpro siprefigge è quello di orga-nizzare un’esposizione peraddetti ai lavori basata sul-la formula B2B, dinamica,pianificata e che preveda unfitto programma convegni-stico, workshop ed appro-fondimenti sulle novità delsettore discusse da espertied addetti ai lavori, fra leprincipali tematiche che ver-ranno affrontate: piano casa- risparmio energetico - ur-banistica e ambiente - rifiu-ti e opportunità future - si-curezza stradale.

In mostra le eccellenze del settore edile

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 576

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 576

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 576

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 576

Il piacere di vivere all’aperto

39salentointasca

Molte cose possono rende-re speciale una casa, so-prattutto se si ha a disposi-zione uno spazio aperto.Chi ha fantasia metteràmolta cura nel renderequesta parte della casaun’opera d’arte: con i giustiaccorgimenti, gli spaziesterni che circondano l’abitazione possono diven-tare una meraviglia visiva.In questi anni, sono natepavimentazioni ancora piùresistenti, rinnovate nelleforme e nei colori.Il massello autobloccante,ad esempio, è una pavi-mentazione adatta ad es-sere utilizzata in ambientiesterni, completando villee giardini privati. Si trattadi un prodotto utilizzatoanche nelle ristrutturazionie nelle bonifiche dei centriurbani ricchi di elementied architetture rimaste im-mutate nel tempo e puòessere utilizzata ancheall’interno di contesti mo-derni e minimalisti, rispet-tandone l’identità. Il mas-sello autobloccante vienepreferito ad altre tipologiedi pavimentazione, per re-

sistenza e durabilità delprodotto nel tempo, eco-nomicità insieme a qualitàe facilità di posa, ecocom-patibilità ed ecosostenibi-lità. La sua particolare mes-sa in opera (la posa asecco) favorisce il drenag-gio idrico, permettendol’infiltrazione delle acquemeteoriche nel sottosuoloe consentendo, dove ne-cessario, di effettuare inter-venti sulle pavimentazioniin qualsiasi momento e informa non invasiva.Ricercare la tranquillità delviver sano è stato sempre

l’obiettivo della Pavarredo,azienda salentina, situatanella zona industriale diGalatina. Scegli dove cam-minare è da sempre lo slo-gan che la caratterizza in-sieme agli elevati standardqualitativi, che ne contrad-distinguono la produzione.L’impresa si avvale di unostaff esperto e competentein grado di fornire prodottie servizi accessori ad ognitipologia di cliente.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0836.564755 op-pure scrivendo all’[email protected]. v.p.

attualità e notizie dal Salento

Page 40: SALENTO IN TASCA 576

Sala 1LA DURA VERITÀ

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2PLANET 5116,00* - 18,15

UN ALIBI PERFETTO20,20 - 22,20

Sala 3LA PRIMA LINEA

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

DORIAN GRAY16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 1CADO DALLE NUBI

16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2THE TWILIGHT - NEW MOON

15,45 - 18,00 - 20,20 - 22,35Sala 3

GLI ABBRACCI SPEZZATI17,50 - 20,15 - 22,35

Sala 4MENO MALE CHE CI SEI16,10* - 18,10 - 20,10 - 22,15

Sala 52012

18,00 - 21,00

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 34/35

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

CADO DALLE NUBISala 7

15,40* - 17,55 - 20,15 - 22,35 - 0,55**

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

SEGRETI DI FAMIGLIA18,00 - 20,15 - 22,20

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

UP16,30

NEMICO PUBBLICO18,30 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

ALZA LA TESTA19,00 - 21,00

1

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 576

Sala 1CADO DALLE NUBI

16,15 - 18,15 - 20,25 - 22,25Sala 2

MENO MALE CHE CI SEI16,00 - 18,05 - 20,15 - 22,20

Sala 3DORIAN GRAY

16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 42012

18,10 - 21,10Sala 5

THE TWILIGHT - NEW MOON17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 1CADO DALLE NUBI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2LA DURA VERITÀ

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3THE TWILIGHT - NEW MOON

17,30 - 20,00 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

THE TWILIGHT - NEW MOON16,45 - 19,15 - 21,45

1 Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653

CADO DALLE NUBI 17,30 - 19,30 - 21,30

1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

CADO DALLE NUBI 18,00 - 20,00 - 22,00

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

201218,00 - 21,00

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5TRICASE

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

CADO DALLE NUBI117,30 - 19,30 - 21,30

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

2012 18,00 - 21,00

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

THE TWILIGHT - NEW MOON16,45 - 19,15 - 21,45

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 576

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 576

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 576

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 576

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 576

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 576

Si è interrotta, purtroppo, sa-bato scorso a Brescia, la seriepositiva del Lecce (5 vittoriee 1 pareggio) al termine di unagara non esaltante da ambe-due le parti, in cui l’unico de-merito dei giallorossi, al di làpure di chi è sceso in campo,è stato forse quello di lasciareancora l’iniziativa all’avversarionella prima parte della gara.I lombardi, infatti, hanno sfrut-tato un momento di clamoro-sa disattenzione della retro-guardia salentina, per poilimitarsi a gestire come possi-bile il risultato, resistendo adun secondo tempo di marcaleccese, considerata anche latraversa finale di Defendi.Alla fine dei conti, un pareggioforse sarebbe stato il risultatopiù giusto, anche se una scon-fitta a Brescia, alla vigilia unadelle principali candidate allavittoria finale, ci può stare, purcon il rammarico di non avertenuto a distanza una concor-rente, ed il popolo giallorossopresente ha tributato comun-que, alla fine, a Vives & Co. ilgiusto riconoscimento...

Dopo una settimana di discor-si e di qualche critica forse ditroppo (come non si era feno-meni prima, non si è certobrocchi adesso) non bisognamai dimenticare che il cam-pionato del Lecce è stato de-finito dalla maggior parte de-gli addetti ai lavori come “ditransizione”, utile innanzituttoa mettere finalmente le basi,sia nella prima squadra chenel settore giovanile, per ten-tare di creare un gruppo com-petitivo nel tempo, senza piùvivere alla giornata: e in que-sto mr De Canio e i suoi ci sem-bra stiano facendo finora piùdel loro dovere, al di là di unaprestazione, un assetto tatticoo un’eventuale sostituzionepiù o meno impeccabili...Nella XVI giornata (il prossimo2 dicembre ricorrerà il XXVIanniversario della scomparsadi Lorusso e Pezzella) i giallo-rossi riceveranno al Via del Ma-re il Grosseto, reduce dal pariinterno con la Salernitana, inuna gara in cui bisognerà faredi tutto per riprendere la cor-sa... VINCERE... nr.

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 576

La Salento Donne ha un nuo-vo main sponsor. Si trattadell'impresa "Fratelli Centonzesrl" che da anni è impegnatanelle opere di urbanizzazionesul territorio pugliese e nonsolo. "Ho accolto con entusia-smo la proposta di sponsoriz-zazione del club giallorosso -ha detto l'amministratore An-

tonio Centonze - Mi è piaciutoil progetto della società chemira a valorizzare le giovanicalciatrici salentine. Faccio ungrosso in bocca al lupo ai diri-genti, ai tecnici e alle ragazzeper il prosieguo della stagione". Ovviamente, molto soddisfat-to anche Lino De Lorenzis, pre-sidente della Salento Donne:

"Un'altra grande impresa salen-tina ha deciso di abbinare il pro-prio marchio al nostro club conl'intento di diffondere la propriaimmagine attraverso il calciofemminile e quindi attraversola nostra società. Questo per noiè motivo di orgoglio. Ci ripro-mettiamo di portare sempre inalto il nome della Salento Don-ne e dell'impresa "Fratelli Cen-tonze" sia con la prima squadrache con la Primavera che ha dapoco conquistato l'accesso allospareggio per la qualificazioneagli Ottavi di finale".Domenica 29 novembre, legiallorosse saranno impegna-te sul campo della capolistaPink Bari. Una sfida delicataper entrambe le formazioniche puntano al successo.

Clelia Pennetta porta sul po-dio la bandiera della C.A. SportLeader "Correre per la vita"nella 15° edizione Barimara-

thon che si è svolta lo scorso15 novembre a Bari - su uncircuito cittadino di 42,195Km. . Nella manifestazione

sportiva a carattere nazionalee internazionale, Clelia Pen-netta, leccese doc si è classifi-cata prima della categriaMF45, ottava nel gruppo delledonne e centotrentacinquesi-ma su millecinquecento atletiappartenenti a 200 società ita-liane e straniere.L’atleta leccese è un esempiodi donna che coniuga quoti-dianamente con intelligenzalavoro, sport, e casa dando co-sì una risposta forte alle deriveculturali di ogni tipo che han-no in ostaggio l'essere umanodel terzo millennio.

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 576

Questa settimana incontriamoViviana Vincenti, centrale, na-tiva di San Donaci e, da alcunianni, una delle principali pro-tagoniste del volley femminilesalentino. Con la maglia deisalernitani del Sala Consilina,è ai vertici della serie B2.Ancora lontana dal Salento…Da anni, la pallavolo mi tienelontana dalla mia terra, cosìcome dalla famiglia e gli amici;ho avuto la fortuna, nel corsodella mia carriera, di conosceretante persone fantastiche, conle quali ho condiviso esperien-ze uniche. Il mio sogno, però,è quello di poter indossare unamaglia con i colori giallorossi.Lecce merita assolutamenteuna squadra di volley, che militialmeno in serie B.Obiettivi del campionato?Il campionato è iniziato nel

migliore dei modi, ma sonoscaramantica e preferisco nonfare pronostici. Per il momen-to, ci godiamo il piccolo recorddi imbattibilità, che condivi-diamo con il nostro calorosis-simo pubblico. Sala Consilina,ad ogni modo, merita la B1.Gli avversari più competitivi?Il livello del girone è molto al-to. La vittoria finale se la con-tenderanno l’Hermaea Olbia,il Divino Amore Roma, leabruzzesi Dannunziana Groupe Tralfo Arabona Manoppelloe, come dicono gli addetti ailavori, anche il Sala Consilina!L’esperienza che ricordi...Dal punto di vista dei rapportiumani, gli anni trascorsi a SanPietro e a Massafra sono statitra i più belli. Per quanto con-cerne, invece, i risultati sporti-vi, la scorsa stagione a Salerno

con i play-off promozione e lafinal four di Coppa Italia. Nondimenticherò, inoltre, la favo-losa annata di Brindisi, quandoraggiungemmo i play-off perla promozione in A2....e dal punto di vista tecnico?In primis Antonio Carratù, cuidevo tanto. Mi piace citare al-meno altri due grandissimi alle-natori: Gaetano Gagliardi ed IvanCastello, che hanno contribuitoalla mia maturazione tecnica.

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 576

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 576

Finalmente prende il via lapartita. All'inizio di ogni buca,la palla va colpita nel punto dipartenza prestabilito. Quandosi gioca in gruppo, si dice cheil giocatore avente il diritto dipartire per primo (quello conl'handicap più basso, o perchéindicato dal comitato oppureper sorteggio) abbia l'onore.In ogni buca successiva, hal'onore colui che conclude labuca precedente con il pun-teggio minore; in caso di pari-tà, si mantiene l 'ordinedell'ultima buca giocata. Perogni colpo successivo, la palladovrebbe essere colpita nelpunto in cui si è fermata, finoa quando finisce in buca. Indiversi casi previsti dalle rego-

le, essa può essere però spo-stata prima di effettuare uncolpo: questo può avveniresenza penalità, o viceversa conuno o due colpi di penalità.Spostare una palla significadropparla in un punto chepermette di continuare il gio-co senza problemi. Non si puòcolpire la palla mentre è anco-ra in movimento per il colpoprecedente. Solo per il primocolpo di ogni buca, è consen-tito usare un supporto chia-mato tee, che serve a sollevarelievemente la palla da terra(per estensione il termine teeindica anche il punto di par-tenza della buca).Se la palla esce dai confini delcampo (fuori limite), oppure

se essa non viene ritrovata en-tro il tempo stabilito dal rego-lamento (cinque minuti), pos-sibilmente perché nascostanell'erba alta, quindi dichiara-ta persa, il giocatore viene pe-nalizzato di un colpo e ripren-de il gioco con una nuovapalla dal punto in cui avevatirato precedentemente.Se la palla finisce in acqua, piùprecisamente in quello che vie-ne definito ostacolo d'acqua, siagisce in base a regole più com-plesse, che prevedono, in alter-nativa al giocare la palla dov'è,ma con pesanti restrizioni alcomportamento, la penalitàdi un colpo, ma permettendoal giocatore di droppare unanuova palla in diversi punti.

Gioca la palla così come la trovi

51salentointasca

golf

Page 52: SALENTO IN TASCA 576

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 576

Quanto incide la comunicazio-ne sportiva sulle nuove gene-razioni. E’ questo il tema chesarà al centro della lectio ma-gistralis, tenuta da MarioSconcerti venerdì 27 novem-b r e p r e s s o l ’ a u l a Y 1dell’edificio Angelo Rizzo delc o m p l e s o E c o t e k n e .L’appuntamento fa seguito al-la presentazione del nuovo li-bro, realizzato dal dottor Scon-certi, dal titolo “Storia delleidee del calcio”, che verrà pre-sentato alle ore 10 alla presen-za dell’autore e di SalvatoreCatapano e Marcello Strazzeri.I lavori saranno coordianti daSilvia Patruno.Il programma della giornatapropone, a seguire, la presen-tzione dell’iniziativa JuventinaLecce/Università del Salento.Questa seconda parte dellagiornata vede impegnati sulpalco Stefano Adamo, GiorgioMassafra, Giovanni Semeraro

e Vito Tisci. La Juventina Lecce,fondata nel 1946 dai fratelliChiarelli, trova sin dal principioin Attilio Adamo ed Aldo Pri-miceri i trascinatori di un grup-po di amici che, uniti dalla co-mune passione per il calcio,portano una piccola organiz-zazione ai massimi livelli delsettore giovanile nazionale.Nel corso della sua storia, laJuventina Lecce (colori socialibianco e nero, colori della cittàdi Lecce) miete una serie disuccessi, che caratterizzano ilcammino di questa società di-lettantistica, coinvolgendoun’intera generazione di gio-vani salentini. E’ sul fronte delsettore giovanile che la societàraggiunge i risultati più import-nati, costituendo una vera epropria fucina di giovani. I nu-meri parlano da soli: nel corsodei suoi quarant’anni di vita, laJuventina ha conquistato oltre20 titoli regionali e provinciali

(nelle categorie juniores e ra-gazzi), il titolo di Campione SudItalia (nel 1952) e il titolo Itlaia-no Juniores della Lega Dilettan-ti (1960). Qualche nome, in or-dine cronologico: Gino De Vitis(il capitano del Lecce degli anni‘60), Mimmo Renna, Aldo Sen-sibile, Franco Causio, a cui siaggiungerà dopo qaulche an-no anche Sergio Brio (sono loroi protagonisti della cerimoniadi premiazione, che avrà luogoal termine della presentazionedella nuova iniziativa).Sulla scorta di tale grande tra-dizione, l’Università del Salentoe la USD Juventina Lecce, gui-data dal patron Savino Valerio,h a n n o i n te s o l a n c i a reun’iniziativa che, sul modellodei college anglo-sassoni ed inlinea con il programma propo-sto dal ministero della pubblicaIstruzione e dal CONI, intendeconiugare l’attività sportiva conl’impegno di studio e di appro-fondimento culturale dei gio-v a n i . N e l l o s p e c i f i c o ,l’Università del Salento parte-cipa con i propri studenti alleattività sportive della Juventi-na Lecce nel Campionato dicalcio di II categoria della LNDdel Comitato Pugliese e pro-muove le connesse attività alivello di settore giovanile. Ap-puntamento alle ore 10, alcomplesso Ecotekne.

Lo sport e le nuove generazioni

53salentointasca

Calcio dilettantistico

Page 54: SALENTO IN TASCA 576

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 576

L’emozione è nuovamentenell’aria. Sabato 28 e do-menica 29 novembre, ilchiostro dei Domenicani,sulla via per San Pietro inLama a Lecce, ospita lapresentazione delle nuovecollezioni sposa, sposo eabiti da cerimonia di IdeaSposa. Si avrà così la la pos-sibilità di osservare da vici-no le nuove creazioni, ca-ratterizzate da abiti chetestimoniano la qualità ela creatività di importantistilisti di tutta Europa e fa-mosi in tutto il mondo.

Una particolarità dell’ even-to è rappresentata dal fattoche ad indossare gli abitisaranno circa duecentomanichini, distribuiti in tut-to il chiostro. Insieme conIdea Sposa, ci saranno an-

che Rollo Fiori di Lequile,Di Donfrancesco Cateringdi Castrì, il fotografo PieroMaraca e il duo di musicistiAtmosfera Blu.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.305651.

Fino all’8 dicembre, sarà aLecce, in via del Mare, neipressi dello stadio , l’ Ame-rican Circus. “Bellissimo” èil titolo dello spettacoloprodotto da John DavidMorton e dai fratelli Flavioe Daniele Togni. Tre le pi-ste, come tradizione impo-nee tre i coreografi che fir-mano lo show: uno russo,uno francese e l’italianaLaura D’Angelo. Lo spetta-colo si divide in due parti

e diversi quadri e andrà inscena tutti i giorni alle 17ed alle 21, il sabato alle 18ed alle 21, mentra la dome-nica alle 15,30 ed alle 18,30.E’ prevista la visita allo zoo,tutti i giorni dalle 10 alle15. Per maggiori dettaglie/o informazioni sulla pre-vendita dei biglietti, è pos-sibile rivolgersi alla bigliet-teria del circo a partiredalle ore 10 o telefonandoal numero 348.3337686.

Due giorni dedicati ai futuri sposi

Tutte le meraviglie del circo

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 576

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 576

Due giorni dedicati al calendario MayaSabato 28 e domenica 29novembre le antiche saledi palazzo Turrisi, in viaMarco Basseo (nel centrostorico cittadino) a Lecceospiteranno il seminarioformativo sul calendarioMaya dal titolo “Studio sul-la legge del tempo” a curadel Serpente autoesistenterosso Antonio Giacchetti(traduttore del libro “Il Fat-tore Maya”, long seller in-ternazionale scritto daimaggiori studiosi di questiargomenti). L’iniziativa, in-fatti, è basata interamentesul lavoro svolto dal prof.José Arguelles e da suamoglie Lioydine, che han-no individuato le frequen-ze del tempo artificiale(12:60) e naturale (13:20),dando vita ad un corpus diconoscenza interamentenuovo: la Legge del Tem-po, che si articola nella ma-tematica della Quarta Di-mensione e nello studiodell’Ordine Sincronico.Il programma di studio èintegrato da una serie dimomenti di meditazione edi pratica quotidiani.Sarà così possiible saperne

di più su argomenti avvin-centi in fatto di maya galat-tici e Lungo Computo, De-codificazione dello Tzolkin,Modulo Armonico, Mate-matica Vigesimale, Pro-gressione Binaria e CodiceGalattico, Tredici Lune, Leg-ge del Kin, Risveglioall’Identità Galattica e viadicendo. Due giorni di con-fronto, che si svolgerannodalle ore 10 alle 18 (conpausa pranzo). Il program-ma propone l’analisi delCalendario di 13 lune e 28giorni, la Scienza del tem-po ed Ordine ciclico, il Dre-

amspell (Incantesimo de lsogno), il Viaggi odella na-ve del Tempo Terra 2013,la Scienza del Tempo edordine Sincronico. Saràtrattata anche l’interazionetra il Calendario Sacro equello solare, il calcolodell’identità galattica di na-sciata a partire dall’identitàgalattica del compleannosolare dell’anno in coso,l’apestto sistematico equello mitologico e tantialtri argomenti. Per riceve-re maggiori informazionie/o per iscriversi, telefona-re allo 333.5260262.

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 576

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 576

Il primo respiro: domande e curiositàLa gravidanza, il parto e lanascita di un bimbo sonomomenti bellissimi ed altempo stesso molto delica-ti della vita di una donna edell'intero nucleo familiare.Cinque anni fa, con lo sco-po di trasmettere serenitàed equilibrio alla futuramamma, è nata a Lecce laFabbrica delle mamme,un’associazione che, facen-do leva sulle varie espe-rienze acquisite nel settore,ha avviato tutta una seriedi attività, dedicate alladonna che va ad affrontarela gravidanza e la nascitadi un bambino.La struttura mette a dispo-sizione un'equipe di pro-fessionisti, che completan-do il percorso gestazionale,hanno il compito di ac-compagnare e guidare legestanti, trasferendo loroconsigli pratici, informazio-ni, emozioni,ma soprattut-to il contatto. Un’attivitàche, lezione dopo lezione,continua anche dopo lanascita del bambino, con icorsi di massaggio infantileed altre iniziative utili a vi-vere al meglio questa fase

bellissima della vita di unadonna. La nascita di unbambino è, infatti, unevento che tocca tutta lafamiglia, modificando i variequilibri preesistenti, gli in-teressi e le relazioni.Sabato 28 novembre,presso l’hotel President, invia Salandra a Lecce, l’ as-sociazione, nell’ambito del-le varie attività avviate, haorganizzato un nuovo in-contro dal titolo “La magiadella nascita”. Dalle ore 9alle 13 e dalle 16.30 in poi,genitori, futuri genitori epiccoli nati si confronteran-no con esperti della mate-ria, con l’obiettivo di daresoluzione concrete alle va-

rie problematiche che ca-ratterizzano questa fase fa-se della vita di coppia.Si converserà con medici,professionisti, analizzandoe comprendendo la filoso-fia del massaggio neonata-le; verranno, inoltre, affron-tati i temi dell'utilità e dellaconservazione delle cellulestaminali. A seguire, la pre-sentazione di un libro editoda l'Officina delle Parole.La serata si concluderàcon... canti e ninne nanne.Per ricevere informazionisull’evento e sulle attivitàavviate dall’associazione,è possibile contattare Ales-sandra Porpora, telefonan-do allo 393.5080111.

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 576

Il grande Ippocrate, padredella medicina, diceva “…ilmassaggio è un’arte che halo scopo di lenire i dolori del-le membra, migliorare l’ este-tica e tonificare il corpo…”.Il massaggio drenante agi-sce sui vasi linfatici, favo-rendo l’eliminazione del ri-stagno dei liquidi.

E’ consigliato:- a persone che hanno pro-

blemi di cattiva circolazio-ne sanguigna e linfaticapoiché, lì dove c’è stasi, ri-muove ed agevola il flussodel circolo e con la tecnicadel drenaggio elimina il ri-stagno dei liquidi dell’ or-ganismo, nonché i vari

gonfiori su gambe, brac-cia, caviglie, polsi e piedi;

- ad individui con problemidi contratture, strappi estiramenti muscolari poi-ché, sfruttando le tecni-che d’impastamento, fri-z i o n e, p re s s i o n e edrenaggio, agisce sullamuscolatura riscaldandoe quindi sciogliendo lecontratture, attenuando idolori muscolari ed arti-colari e talvolta se lievi rie-sce ad arrestare comple-tamente il dolore;

- a persone con problemidi cellulite ed adipe (gras-so) perché, usando le tec-niche di sfioramento edrenaggio, rimuove e

Il massaggio drenante: dolce e dal ritmico

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 576

sfioramento, vanta molteplici applicazioniscioglie i noduli cellulitici,

poiché la circolazione lin-fatica deve essere moltostimolata perché i noduliadiposi, comprimendo icanali linfatici, ostruisco-no il passaggio regolaredella linfa stessa;

- a chi dopo un’operazionedi liposuzione, trattamen-ti di sclerosanti, mesote-rapia, operazioni chirurgi-

che e post gesso ha pro-blemi di edemi (presenzadi liquido), gonfiori, ema-tomi, lividi, cicatrici. Que-sto massaggio serve a farriassorbire, sciogliere edattenuare queste compli-cazioni post- operatorie,sfruttando le tecnichedello sfioramento, vibra-zione e drenaggio;

- a persone che hanno ri-

lassamento muscolare eatrofia muscolare quindi,per ristabilire tono allamuscolatura, usando letecniche di sfioramento,impastamento, picchiet-tamento, frizione e dre-naggio;

- ad individui con problemidi disidratazione cutanea,desquamazione, smaglia-ture, perché facendo unbuon massaggio conbuoni prodotti cosmeticicurativi, si ottengono ot-timi risultati di nutrizioneed elasticità cutanea e siattenuano le smagliature;

- in generale a qualsiasipersona per un totale ri-lassamento psico-fisico.

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 576

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 576

Tossina botulinica: attualità e prospettiveSabato 28 novembre, labiblioteca Palmieri, sita inpiazzetta Carducci a Lecce,ospita a partire dalle ore8,15 il convegno di appro-fondimento sull’utilizzodella tossina botulinica incorso di malattie neurolo-giche: attualità e prospetti-ve. La riunione, giunta allaIV edizione, è rivolta a me-dici di medicina generale,neurologi, fisiatri, ortope-dici, fisioterapisti e a tutticoloro che, a vario titolo,siano coinvolti nel tratta-mento e nella gestione dimalati affetti da patologieneurologiche.All’iniziativa, interverannopersonalità del mondo ac-cademico ed ospedaliero,che hanno nel corso deglianni, maturato solide espe-rienze nello studio enell’utilizzo della tossinabotulinica. Verranno tratta-ti temi che abbraccerannoil meccanismo d’azione far-macologico della tossina,le principali malattie in cuil’uso di questa sostanza èormai acclarata nel tempo,assieme ad altri e promet-tenti campi di applicazio-

ne, in cui le prospettive te-rapeutiche sono da consi-derarsi già soddisfacenti.La tossina botulinica rap-presenta un presidio far-macologico necessario percontrastare gli effetti dellaspasticità, che può colpirel’uomo nel corso della ma-lattia cerebrovascolare, co-me l’ictus, ma anche a causadi patologie infiammatorie,come la sclerosi multipla odegerenative, come ilparkinsonismo o la de-menza di Alzheimer.La riunione è accreditatadal ministero della Salutecome corso ECM, e la par-

tecipazione è gratuita perun numero complessivo di100 partecipanti, ripartititra 60 fisioterapisti e 40medici. Chi non è interes-sato all’attribuzione delpunteggio può partecipa-re anche al di fuori del limi-te numerico indicato.Presidente del corso: dr.Giorgio Trianni. I lavori ver-ranno moderati da: BrunoPassarella, Luigi Serlenga,Pasquale Verrienti CesareZagarese. Per riceveremaggiori dettagli sullosvolgimento delle varie fasidell’incontro, contattare ilnumero: 0832.318536.

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 576

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 576

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 576

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 576

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 576

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 576

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

69salentointasca

Oggi sconto del 20% su entra e chiedi(cartello in un negozio, a Lecce)

n.d.r.: ...e se poi stae chiusu? A pensarci bene,lo sconto è allettante, ma nu’ sse pote dire?

Si pregano i gentili clienti di accomodarsiseduti per non creare confusione.

(in un negozio di scarpe, a Lecce)n.d.r.: certo che accomodarsi in piedi è un pò difficile

e crea qualche confusione...di comodità!

Nel territorio di Giurdignano, troviamo iresti dell’abbazia di Centoporte, una dellepiù antiche testimonianze del mondo bi-zantino in Occidente. Fu così chiamata perle numerose finestre che presentava.

Sternatia fu casale sia sotto la dominazionenormanna, che sotto quella sveva. Durantela battaglia di Otranto, fu il quartier gene-rale delle truppe aragonesi di Napoli, alcomando del duca Alfonso d’Aragona.

La chiesa matrice di Leverano fu edificatanel 1603. L’interno, a tre navate, possiedeun elegante coro a 24 seggi, un’antica sta-tua di San Rocco e varie pitture seicente-sche, tra cui la “Deposizione della Croce”.

A Lecce nacque, nel XIV sec., il pittore notocon l’appellativo di Matteo da Lecce. Disce-polo del Buonarroti, fu autore di pregevoliaffreschi, tra i quali la “Caduta degli Angeliribelli”, che si trova nella cappella Sistina.

Farru: cruschello, farina grossa.Garzale: schiaffo sulla guancia, ceffone.Marangiana: melanzana, bernoccolo.Mmulenutu: livido, pallido.Nzulettatura: risuolatura delle scarpe.Pònneche: orlo della sottana, sottoveste.Scettare: gettare, abbattere.Scrafagnatu: rovinato, caduto.Taernaru: taverniere, oste.

M’hà bbessuta nna marangiana...Mi è uscito un bernoccolo...

Dimme cu cci vai,ca te sacciu dire ci sinti.(Dimmi con chi vai,che ti saprò dire chi sei).

Amicizie e frequentazioni indicano in genereidentità ed appartenenza di ognuno...

Page 70: SALENTO IN TASCA 576

venerdì 27

Aradeo - Caffè dell’AnfiteatroLive con Rock’n Roll Circus NightInfo 346.1829533Castrignano dei Greci - PrimeCabaret con Andrea BaccassinoInfo 393.8347285Lecce - Caffè dell’AnfiteatroSerata spagnola con La Con’fussionInfo 346.0100020Lecce - CaledoniaBlu Cianfano in concertoInfo 339.6614666Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Maglie - Lulu’s BrasserieLe Iene Band in concertoInfo 0836.485348Nardò - Mind the GapSerata live con Valerio BrunoInfo 349.1922148Parabita - BakayokòLive con Rokcing FingersInfo 349.7218682Squinzano - Istanbul CafèLive con DolceMente e la Teoria dei GiochiInfo 340.4649571

Alezio - Tequila Bum BumSeventy Level in concertoInfo 320.6178673

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakSpecial guest dj Mirko LokoInfo 338.4862297Castrignano dei Greci - IceLet the music talk: dj resident M. MacrìInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757Galatina - TuscèSoft & Cool, live musicInfo 329.3026960Gallipoli - Biarritz ClubSpecial guest Gianluca ArganteInfo 347.2966166

Gallipoli - PremièreSpecial guest Catrina DaviesInfo 347.8444699Leverano - Bar della TorrePrimo Tempo in concertoInfo 328.2581203Maglie - LivingSpecial guest Neil PierceInfo 349.1036357Maglie - OltreCaffèPredisco con dj Street AngelInfo 327.4665508Parabita - BeforeLa musica di Elio Parisi djInfo 349.0724904Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèLive con il progetto Video MindInfo 340.4649571Surbo - BoogalooSerata latina ed anni ‘70 -’80Info 393.8468848Ugento - Sinatra HoleBig Mama in concertoInfo 338.2732095

70 salentointasca

sabato 28

Page 71: SALENTO IN TASCA 576

domenica 29

Alezio - Tequila Bum BumAround Midnight (jazz)Info 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo e Giaba djInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakNew Mode con dj Guido NemolaInfo 338.4862297Cutrofiano - Jack’n JillNuvole e Lenzuola in concertoInfo 0836.541126Lecce - Shui Bar“Aperitivo in Jazz”Info 328.6677819Lecce - Urban CafèL’aperitivo Urban con Giorgio MeleInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Nardò - Mind the GapSerata Karadance con Radio QueenInfo 349.1922148Torre S. Giovanni - Gold Suite 69Happy hour: dj set PaparinaInfo 349.2420383

lunedì 30

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Maglie - Lulu’s BrasserieFesta Gordon BeerInfo 0836.485348

martedì 1

Lecce - Opel BarL’Opel Kar...aoke di Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Lecce - Road 66Serata live con DolceMenteInfo 0832.246568

mercoledì 2

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Alex SistoInfo 327.2990195Lecce - William WallaceIl mercoledì da coyoteInfo 329.0629826

giovedì 3Aradeo - AraknosMister X: la sfidaInfo 335.8438990Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì degli universitariInfo 333.3452042Cursi - PrositHappy cocktail con Roberto LezziInfo 329.4235050Cutrofiano - Jack’n JillJack in Head in concertoInfo 0836.541126Lecce - Road 66Country Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - RubensLive con Acoustic Soul TrioInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata con Dr. Why: gioco a premiInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 576

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 576

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 576

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 576

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 576

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 576

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 576

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 576

79salentointasca

;-)

Nome: Mimmo

Anni: Scorpione

Segno: 40Caratteristiche:

Provetto batterista,sempre puntuale e...con la battuta pronta!

Spicciala cu ridi, nù perdere tiempu e stappa ddhra buttija!

Page 80: SALENTO IN TASCA 576

Il tempo passa, e noi ci siamo sempre...Auguri e bacioni a Totò e Anna!

Un “mare” di auguri per i tuoi splendidi 40

dalle tue inseparabili amiche!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...E’ tutto pronto per la tua festa...

Buon compleanno, Sofia!

Silvia Tre: non saremo il “tuo” Raoul, masperiamo che gli auguri siano graditi, allafaccia degli stendini... Buon compleanno!

Antonio Greco: altro che dirette e servizitelevisivi... organizza una bella festa, cosìfesteggiamo insieme questo compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 576

L’anno più bello della mia vita...

grazie, amore mio! - Marina Auguri per un futuro radiosoda papà, mamma e Simona!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Col pensiero, col cuore, per sempre...Buon anniversario, “cioccolatino” mio!

Francesco Maragliulo: visto che sei tornatoper festeggiare... attendiamo fiduciosi!Tantissimi auguri di buon compleanno

Paolo T.: regole nuove, orologi da fanta-scienza e idee geniali, uno come te non sitrova neanche a pagarlo oro... Inimitabile!

Page 82: SALENTO IN TASCA 576

A quel grande campione del mio papà...

buon compleanno da William!

E sono 70... tantissimi auguri a Franco,

da nonni, figli e nipoti!

Un bacione per il 3° compleanno alpiccolo Paolo dallo zio Tommaso!

Buon 18° a Sara da papà, mamma,Alessio, parenti e amici!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Maestro Miyagi: Sciosciò cura l’enoteca,Selenia prepara il profitterol, tu dall’anti-pasto alle purpette non sbagli un colpo...

Luisa: vieni quando vuoi, è sempre un pia-cere, ma prima di parcheggiare davanti alComune, ripensaci 38 volte... - Un amico

Page 83: SALENTO IN TASCA 576

Augurissimi Poppo,

da chi ti vuole bene!

Infiniti auguri per la tua 2a candelina...

Sei la gioia più grande della nostra vita!Auguri Jole per il tuo primo

anno di vita dai nonni!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 576

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469MartinaC.so V. Emanuele, 66Tel. 0832 308985MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 28 novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 29 Novembreorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 576

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 576

È una settimana moltofavorevole quella cheti aspetta, utilissimaper risolvere problemidi vario ordine e gra-do, soprattutto nel la-voro. Hai le idee moltochiare, puoi osservarele vicende con distac-co e spirito pratico.

Non dovresti perderedi vista l’essenziale,impegnandoti a fon-do per mantenere lalucidità e la calma. Larealtà andrebbe vistaper quello che è, sen-za drammatizzare ledifficoltà e senza gon-fiare i piccoli successi.

Rifletti fin oltre l’ulti-mo ragionevole dub-bio, perchè potrestiimpegnarti allo stre-mo per qualcosa chenon ha nè capo nè co-da. Ricorda che le pa-role non ti sono ami-che, perciò attenzionealle battute ad effetto.

La serenità del privato,indicata da Venere,permette di vivere ilquotidiano senza an-sie, concentrandoti suituoi progetti e valu-tando ciò che even-tualmente dovesse of-frirsi, senza lasciartiprendere dal timore.

Nel lavoro è il caso difare subito un esameper avere le idee chia-re  ed apportare even-tuali modifiche. Non èil caso di essere pessi-misti, di spegnere leaspirazioni per princi-pio, però valuta tuttele opportunità in giro.

Un pizzico di fortunac’è, ma per sfruttare almassimo questo ag-gancio dovresti segui-re i programmi impo-stati, magari evitandodi cambiare improvvi-samente idee, di parla-re dei tuoi progetti. Ilriposo è essenziale...

Il cielo sarà anche ge-nerosissimo,  ma se siha voce di basso, nonsi può partecipare adun concorso per teno-ri sperando di vincere.Risulta assai opportu-no avere una visionechiara dei propri limiti,i risultati arriveranno...

Meglio fare l’indispen-sabile nel miglior mo-do possibile, cammi-nare allineati e copertiper evitare di alzarepolvere, perchè a nonvederci saresti propriotu. In campo senti-mentale, c’è una gros-sa novità in arrivo...

La settimana fa partedi quelle ricche di av-venimenti. Sei una fu-cina di idee originali,lungimiranti e rapida-mente trasformabili inprogetti, potrebberogiungere delle propo-ste di lavoro da valuta-re con attenzione.

In arrivo ci sono mo-menti molto intensi, èun periodo particolar-mente interessanteper i sentimenti, so-prattutto se sei singlepossono esserci novi-tà di rilievo. Incontrimolta gente nuova, leoccasioni abbondano..

La settimana è ambi-gua, è il caso di porta-re avanti quanto av-viato, valutando conattenzione eventualicambiamenti. Gli osta-coli che incontri nonsono insormontabili,hai tutte le carte in re-gola per superarli.

Ti conviene lasciar fareun pò anche al desti-no, evitando di tirareaffinchè le cose vada-no in un modo piutto-sto che nell’altro. Inprima persona, man-chi di concentrazionee rischi di prenderedecisioni frettolose.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 576

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 576