80

SALENTO IN TASCA 584

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Scenari di confronto con Carla Guido, attrice e direttore artistico della Stagione teatrale del Comune di Lecce.

Citation preview

Anno XIII • n° 584Venerdì 29 gennaio 2010Periodo dal 29 gennaioal 4 febbraio 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: A. Palma -CalimeraStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

584> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Scenaridi confronto

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

DISTRIBUZIONE GRATUITA

4 salentointasca

di NicolaRicci584.10

Scenari di confrontoIl teatro come luogo dicultura e di confronto trapubblico e teatrante. Spaziche permettono ad artistie compagnie di portare inscena lavori più o meno no-ti, vie di diffusione di mes-saggi e di valori che trovanoforza nella comunicazionediretta, che caratterizzaquesti posti. Ne parliamocon Carla Guido, attrice edirettore artistico della Sta-gione teatrale, promossadall’assessorato alla Cultu-ra del Comune di Lecce.Spazi da vivere...Il teatro è sempre più alcentro dei nostri pensieri,perchè le persone hannobisogno di riflettere: siamoputroppo trasportati dallavelocità, dal dover far tantoe spesso capita di non tro-vare il tempo per meditaree pensare. Nasce così,spontanea, l’esigenza di te-atro, di confronto continuocon gli altri e con noi stessi.

Quale, il primo pensiero?Adoro quando la genteesce dalla sala discutendodello spettacolo appena vi-sto, affrontando le temati-che trattate nel corso dellaserata. Questo è indicativodell’esigenza e dell’ impor-tanza di riflettere e pensareal mondo che ci circonda.Luoghi caratterizzati da......un grande potere catarti-co e di crescita, utile a farevolvere l’animo ed i pen-

sieri dello spettatore.Un’industria d’umanità, ca-pace di generare il confron-to tra il pubblico in sala e imodi di vedere e di inten-dere, legati ad un perchè!In che senso?Al termine di ogni rappre-sentazione, nello spettatorerimane sempre un perchè,un come: nascono sponta-nee delle domande e delleriflessioni, che consentonodi approfondire la cono-scenza di se stessi e delmondo che ci circonda.Emozioni per tutte le età...L’animo critico si costruiscenell’infanzia, infondendonei bambini quei principifondamentali, su cui far cre-scere una coscienza. Il tea-tro è un valore e deve esse-re visto come un luogo utilea formare, in umiltà, unaconsapevolezza critica: unospazio magnifico capace digenerare emozioni uniche,utili a costruire intorno a noiun mondo migliore!

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 29Musica

Melpignano - Proseguono gliappuntamenti, organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte o uno sfizioso-aperitivo. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0836.433003.

IncontriLecce - Terminano oggi gli in-contri promossi dal coordina-mento SIBA dell’ Università delSalento. L’iniziativa, dal titoloSIBA Days 2010, ha propostoun ciclo di seminari, dedicatiai temi dei “Servizi informaticibibliotecari di ateneo ed il si-stema informativo telematicoper la ricerca e la didattica”.Per ricevere informazioni inmerito e per conoscere l’interoprogramma: 0832.294261.

FieraGalatina - Negli spazi delquartiere fieristico di via Ippo-lito De Maria, prosegue fino adomenica la nuova edizionedi Promessi Sposi, il tradiziona-le salone dedicato alla sposaed al giorno più bello: tantissi-me le aziende espositrici, chepropongono le migliori solu-zioni per l’organizzazione diun matrimonio da sogno.

IniziativaLecce - Prosegue fino a doma-ni, sabato 30 gennaio, pressol’ex conservatorio di Sant’ An-na, una mostra storico - foto-grafica allestita in occasionedel 60° anniversario della pre-senza salesiana in città.

CorsoMaglie - Presso la sede dellaDelta Garden, in via Scorrano,prende il via oggi il 3° corsogratuito di giardinaggio.L’iniziativa è aperta a tutti icultori degli spazi verdi edell’ambiente naturale. Faregiardinaggio è un’arte com-plessa ma, nello stesso tempo,intrigante e rilassante. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito: 0836.485217.

DegustazioneLecce - Secondo appunta-mento con il gusto ed i profu-mi dei vini prodotti dalle can-tine del territorio salentinoallestito negli spazi del caffèMatteotti, sito nell’omonimavia del centro storico cittadino.Alle ore 20, prende il via la de-gustazione del vino Marangidella cantina Materdomini, ac-compagnato da degustazionidi sapori realizzati per l’ occa-sione che ne esaltano le pecu-liarità organolettiche. Ingressolibero. Info: 347.1524221.

EventoTricase - Alle 18,30 nela saladel Trono di palazzo Galloneprende il via la seconda edizio-ne di “Dialoghi della Memoria”,l’evento allestito per ricordarela shoah. Ingresso libero.

ConcertoLecce - Alle 20,30 al tetro An-toniano per la 40a StagioneConcertistica della CamerataMusicale Salentina prende il viail concerto dell’Omniart Trio,l’ensemble palermitana com-posta da Masimo Barrale, Rug-giero Mascellino e FerdinandoCaruso. Info: 0832.309901.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 29 gennaio

al 28gennaio2010

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - Alle ore 20,45 prendeil via ai Cantieri Teatrali Korejala rappresentazione “Mortenella storia di Amleto”, a curadella compagnia della fonda-zione Pontedera Teatro. Lospettacolo viene replicato an-che domani sera, alla stessaore. Per info: 0832.242000.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Per maggiori infor-mazioni: 328.4768278.

EventoAradeo - La scuola Manzoniospita la tappa del progetto re-gionale “Mese della Memoria”,con un laboratorio sulla didatti-ca della shoah, condotto da Re-nato Grilli e rivolto alle docenti.

MostraRacale - Fino domani, sabato30 gennaio, nelle sale dell’ as-sociazione APE, in via Beltrano,è possibile visitare la mostraComunicazione, percezione erappresentazione del linguag-gio visivo. L’iniziativa mira adeducare lo sguardo a “sapervedere” e osservare in manieranon passiva, ma acquisendola capacità di riconoscere, con-frontare, menzionare e riela-borare i linguaggi espressivi.

TeatroPoggiardo - Alle ore 20,30 lacompagnia La Busacca portain scena, sul palcoscenico delteatro Illiria, la rappresentazio-ne dal titolo “L’avaro” di Mo-lière. Per ricevere maggiori in-formazioni: 348.6028198.

CorsoLecce - All’istituto di Yogaastroenergetico, sono apertele iscrizioni. Info: 347.9332905.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

8 salentointasca

Torna Itinerario Rosa, la ma-nifestazione promossa dalComune di Lecce, in colla-borazione con le varie asso-ciazioni femminili operantisul territorio. Giunta alla do-dicesima edizione, la rasse-gna punta a valorizzare ilruolo sociale e culturale del-la donna, attraverso una se-rie di iniziative di recuperodelle principali espressioniartistiche, utilizzando conte-sti di grande pregio storicoed architettonico della città.Le associaizoni femminili in-teressate possono offrire ilproprio contributo, nellaprogrammazione dell’even-to 2010, presentando entroil 30 gennaio all’assessoratoalla Cultura idee e proposteprogettuali. Per informazioni0832.682102 - 0832.682981.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneArnesano - Appuntamentocon i piatti e le prelibatezzedella cucina maremmana, ab-binate alle specialità ed ai sa-pori di quella salentina, allaLocanda degli Artisti, in piazzaPaisiello. Info: 320.8446837.

MusicaLecce - Alle 22, si rinnoval’appuntamento con il venerdìlounge After dinner al DoganaVecchia: dj set Maurizio Macrìe live performence con musi-cisti sempre nuovi. Ingressolibero. Per info: 334.7749040.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina, e negli spazi dellaSanti Dimitri è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Levarie etichette prodotte ven-gono proposte, accompagna-te da prodotti pugliesi doc. Perinformazioni sui vari eventi or-ganizzati: 0836.565866.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata Redcarpet, dedicata ai cocktailsparty allo Shade, in viale Oron-zo Quarta. Un appuntamentoin compagnia delle selezionimusicali del duo Cristian Car-pentieri e Johnny McKay.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso quindicinale di bio-danza, che si tiene ogni duesettimane, il sabato, dalle ore17 alle 19. Presentazioni gra-tuite e aperte a tutti il 30 gen-naio ed il 23 febbraio. Per altreinformazioni: 349.1633579.

DegustazioneCavallino - Si rinnova l’ appun-tamento con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere altre notizie e/o ri-servare un tavolo: 0832.612823.

9salentointasca

L’Accademia di Belle Arti diLecce, ospita fino al prossi-mo 4 febbraio la mostra daltitolo Io mostro, giovani pre-senze nell’arte contempora-nea in Puglia. La sera di chi-sura dell’evento è previstoun concerto con gruppiemergenti attivi nell’area io-nico salentina.______________Domenica 31 gennaio, alleore 15, prende il via da piaz-za della Repubblica a Sanni-cola la “Marcia dei diritti”.L’evento, promosso dall’ass.Hey, that’s amore e dalla lo-cale Amministrazione comu-nale, mira a sostenere il prin-cipio secondo il quale “tuttii cittadini hanno pari dignitàsociale e sono eguali davantialla legge, senza distinzionedi sesso, razza, etc”.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

Iniziative

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - Alle 22, serata mu-sicale al ristorante Pepe Nero,in viale Jonio: dopo la cena,l’incontro prosegue all’insegnadel buonumore. Per riceverealtre notizie: 0836.562511.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,avviati dall’associazione Blu-tango. Info: 334.9748230.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

ConcertoSquinzano - Alle ore 22,all’Istanbul cafè, in piazza Sta-zione, prende il via il concertodegli Albanopower, che pro-pongono un repertorio di mu-sica psichedelia, folk, indiepop, post rock ed elettronica.

ConvegnoLecce - Alle 15, ha inizio nellasala convegni dell’ Ospedaleoncologico la Conferenza diservizi dell’Azienda SanitariaLocale ASL Lecce.

IncontroLecce - Alle 17, negli spazi del-la libreria Giunti, in corso V.Emanuele II, inizia la presenta-zione del libro “Accipicchia cihanno rubato la lingua”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ultimi giorni per iscriversialla “Maratona del Salento”,l’appuntamento podisticoin programma il 7 febbraioa Casarano. La manifesta-zione, giunta all’undicesimaedizione, è organizzata dal-l’associazione podistica Pa-rabita e si snoda su un per-corso lungo 42,195 km, chetocca i comuni di Casarano,Taviano, Matino, Alezio, Tu-glie, Sannicola e Parabita(che ospita anche l’arrivodell’evento). Le iscrizioni al-l’evento sono aperte fino alprossimo 31 gennaio. Info:www.maratonadelsalento.it

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 30Corso

Lecce - Nel cuore del centrostorico di Lecce, c’è un mondodove approcciarsi all’arte di-venta facile e divertente: lostudio d’arte di Rossana Gian-nico, in via Francesco Antoniod’Amelio, organizza corsi didisegno e pittura per adulti.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 333.9312131.

FestaLecce - Proseguono i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re di San Giovanni Bosco, cheraggiungeranno l’apice doma-ni sera, negli spazi della chiesaparrocchiale dei Salesiani.

ConcertoMaglie - Al Club 84, prende ilvia alle ore 22 il nuovo appun-tamento musicale live, dedica-to alla musica jazz. Ospite del-la serata, intitolata “Da NewOrleans a Copacabana”, il Fran-co De Donno Jazz Quartet, chepropone un repertorio di mu-sica jazz e latino americana.Ingresso libero. Per altre infor-mazioni: 339.6636811.

FestaMonteroni - Oggi e domani,hanno luogo i solenni festeg-giamenti allestiti in onore diSant’Antonio Abate. Il pro-gramma prevede vari momentidi preghiera, alternati ad altridi svago e divertimento.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono sabato 30 gen-naio gli eventi degustativipresso la Masseria Corda diLana, sulla S.P. 110 per PortoCesareo. Romeo e Giuliettanon sono morti a Verona! So-no scappati lontano ed han-no aperto un ristorante: iclienti che assaporano la ce-na sono spettatori di un sus-seguirsi di colpi di scena, cheli porteranno a scoprire chisono gli amanti più famosid’Italia. Un grande convivio,dove i commensali sono ac-cumunati dalla fame e daldesiderio di saziarla con cibocurato. Info: 340.4573358.

Iniziative

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaBotrugno - Penultimo appun-tamento con la rassegna Calicidi carta. Alle 19, nel Palazzomarchesale, prende il via laserata “Eneide libro II, la fugadi Enea dedicata al temaNord/Sud, una questionemondiale”. Durante l’evento, èpossibile assistere alla proieizio-ne del film “Come un uomo sul-la terra” e del corto “All’America”di D. Valdassar Tamborrino.

FestaVilla Convento - Oggi e do-mani, nella piccola frazione diNovoli, si festeggia Sant’ Anto-nio Abate, in onore del qualeviene realizzato un falò nellospazio antistante la chiesa. Ilprogramma della due giornipropone momenti di svago,degustazione e divertimento.Appuntamento, infatti, con laXXVIII edizione della Sagra delu Taraddhu cu lu pipe.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Tante le attività coinvolgen-ti e divertenti, mentre i lorogenitori possono rilassarsinell’adiacente caffetteria Icarolibri & caffè. Per ricevere altreinformazioni: 0832523416.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizioniai corsi serali di disegno e pittu-ra, cartapesta, scultura e cerami-ca, organizzati, come avvieneda circa un secolo, dalla scuolaserale di disegno e plastica E.Maccagnani, annessa alla So-cietà operaia, in corso VittorioEmanuele. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito, telefo-nare al numero : 0832.304520.

12 salentointasca

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

A Gallipoli, il museo civicoE. Barba ospita, fino al prossi-mo 31 gennaio, l’ esposizionedei dipinti dei secoli XBVII eXVIII della collezione Coppola.______________

Fino al prossimo 31 genna-io, il museo provinciale S.Castromediano in viale Gal-lipoli a Lecce ospita la mo-stra internazionale d’ illustra-zione per l’infanzia dal titoloLa città sostenibile e i dirittidelle bambine e dei bambini.L’evento è arricchito daun’area bookshop.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Per ricevere maggioriinformazioni : 0832.361761.

ConcertoMontesano Salentino - Alleore 22, negli spazi dell’ Endor-fina, in via San Donato, prendeil via il concerto dei Muffx. Laband salentina presenta i bra-ni del nuovo lavoro “Smallobessions”. Ingresso gratuito.

SagraUgento - Serata di piatti e pro-fumi tipici in occasione del tra-dizionale appuntamento con laSagra della Pittula, con degusta-zioni di prodotti tradizionali, vi-no e tanta musica.

TeatroLecce - La rassegna Teatro a99 centesimi, organizzata dalComune in collaborazione conil Teatro Pubblico Pugliese,propone questa sera alle 21sul palcoscenico del teatro Pai-siello “Che fortuna... sono qui”,atto unico di teatro-poesia emusica con Piero Rapanà. Perinformazioni: 800.215259.

MusicaUgento - Il Sinatra Hole, in viaModena, ospita stasera alle 22il concerto de I Primo Tempo.Per info: 333.9753981.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino . Info: 0832.714100.

13salentointasca

A Poggiardo, prosegue finoal 31 gennaio l’esposizionedella mostra del maestroGiuseppe Afrune, Il tuo voltoSignore io cerco, ospitata nelpalazzo della cultura.______________Il convento-santuario di Ma-ria Madre della Grazia di Ga-latone ospita fino al prossi-mo 31 gennaio una mostradi beneficienza._______________

La sala Maria d’Enghien delcastello di Carlo V a Lecceospita, fino al prossimo 7febbraio, la mostra itineran-te Presepi dal mondo, orga-nizzata dal Museo interna-zionale della Natività diBetlemme. In esposizione,circa duecento presepi, pro-venienti da diversi Paesi.

Mostre

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CerimoniaLecce - Alle ore 9,30 prende ilvia al palazzo di giustizia inviale De Pietro la cerimoniad’inaugurazione dell’anno giu-diziario. Alla relazione del pre-sidente della Corte e agli inter-venti programmati, fannoseguito quelli dei rappresen-tanti delle associazioni di ca-tegoria, delle Università e del-le altre associazioni interessateai problemi della giustizia.

MostraCasarano - Fino a domani, do-menica 31 gennaio, presso lasede dell’ass. culturale in viaMatino 5, è ospitata la mostraPercorsi d’arte, che vede espostele opere di 16 autori differenti.

FestaGuagnano - Oggi e domani,hanno luogo i festeggiamentiallestiti in onore di Sant’ Anto-nio Abate: per l’occasione, èallestita una fòcara, che vieneaccesa al termine della proces-sione del simulacro del Santoper le vie cittadine. Il program-ma prosegue con vari appun-tamenti religiosi, culturali etanto divertimento.

IncontroTaviano - Alle ore 19, pressol’associazione Bachelet, in viaImmacolata, prende il via lapresentazione del libro “Dopoquelle bandiere. La passionee l’idea” di Paolo Protopapa.Introduce Remigio Morelli.

CorsiLecce - All’istituto di Yogaastroenergetico, sono apertele iscrizioni per il corsi trime-strali di Yoga e training auto-geno. Info: 347.9332905.

Domenica 31Escursione

Lecce - Specchia - Serra deiCianci è il titolo della nuovapasseggiata escursionistica,che prende il via alle ore 9 dalpiazzale antistante il Catasto,in viale Gallipoli. Tra serre, bal-coni panoramici e boschettid’ulivi, la passeggiata si svilup-pa su un itinerario di 14 kmtra il paesaggio salentino. Perinformazioni: 333.3051934.

14 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MercatinoLecce - Piazzetta Bottazzi ospi-ta il nuovo appuntamento conil Farmer’s market agricolo. Ibanchi di Coldiretti sarannogremiti di prodotti di stagione,appena raccolti dal campo emessi in vendita direttamentedai produttori: ortaggi, verdu-re, formaggi freschi e stagio-nati, vino ed olio, per apprez-zare e farsi indicare il migliormodo per degustare i cibi edi profumi tipici del Salento.

CorsiLecce - L’A.S.D Body Center, invia Balsamo, propone il corsodi power training per la prepa-razione fisica di ragazzi/e dai9 ai 16 anni. Info: 0832.392502.

FestaUgento - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti di San Giovan-ni Bosco. Ricco il calendariodegli eventi, tra musica, diver-timento e degustazioni di pro-dotti tipici del territorio.

DegustazioneCutrofiano - I profumi ed i sa-pori tipici della tradizione ga-stronomica emiliana diventanoi protagonisti della cena dome-nicale del Naitendì, il restaurantbar in via Aradeo, 65. Gnocchifritti, tigelle da farcire con pro-sciutto di Parma dop, formaggie tanti altri piatti preparati dauna cuoca emiliana verace; iltutto accompagnato da buonlambrusco. Info: 0836.540964.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per in-formazioni: 328.2581203.

MercatinoCavallino - Dalle 8 alle 20, inviale Cicerone e nelle vie limi-trofe è possibile visitare il Mer-catino dei Ricordi, l’ appunta-mento con l’antiquariato,l’oggettistica d’ epoca, il colle-zionismo, che vede coinvoltioltre 100 espositori.

createamm

format creative team

15salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazionePalmariggi - Nuova serata dikaraoke, nelle sale della mas-seria Corte dei miracoli. Nelcorso dell’evento, si possonodegustare i piatti tipici ed altrebontà. Per info: 333.6487551.

FieraMonteroni - In occasione deifesteggiamenti di S. AntonioAbate, ha luogo la tradizionalefiera mercato allestita nei pressidella chiesetta dedicata al Santo.

MercatinoLecce - Ultima domenica delmese e nuovo appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato, allestito in via XX Set-tembre, lungo le mura esternedell’Istituto Marcelline.

ConcertoLecce - Alle ore 21, al teatroPaisiello prende il via il recitalpianistico del mestro VsevolodDvorkin. La serata rientranell’ambito della 13a edizionedel Mendelssohn Festival,l’appuntamento internaziona-le con la musica classica.

EventoTrepuzzi - Al via alle 19nell’aula consiliare l’incontro“Omocausto, lo sterminiodimenticato”, nell’ambito delleGiornata della memoria.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’ass. culturaleBlutango. Info: 334.9748230.

16 salentointasca

Scade il prossimo 31 genna-io il termine di presentazio-ne delle domande al bandopredisposto dall’ApuliaeFilm Commission per acce-dere al Film Fund, cioè il fon-do a disposizione per le ope-re cinematografiche. Info:www.apuliafilmcommission.it.______________

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia, organiz-zati a Lecce presso il castelloCarlo V, rivolti a quanti ama-no la fotografia e voglianoperfezionare la propria tec-nica. Info: 334.8615548.

Bandi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria Leterrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Info: 339.7737001.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, si può visitarel’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

ConcertoTricase - Prende il via alle 19nella sala del Trono di palazzoGallone la 5a edizione del Con-certo “Omaggio a Mozart”, or-ganizzato dall’associazione diAlta cultura musicale, dedicataal compositore austriaco.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Perricevere maggiori e più detta-gliate informazioni, telefonareal numero: 0832.456111.

17salentointasca

E’ possibile iscriversi ai corsidi formazione regionale peristruttore sportivo, organiz-zati dal comitato provincialedi Lecce del M.S.P.I. (ente dipromozione sportiva ricono-sciuto dal C.O.N.I.).Le attività di formazione mi-rano a formare istruttori difitness musicale, personaletrainer, fitness. geromotrici-tà, body building e fitness,animatore ludico sportivo,acqua gym, funk, preparato-re atletico e ginnastica po-sturale. Per ricevere altre in-formazioni sulle varie attivitàavviate: 0832.392502.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Lunedì 1° febbraioConcerto

Lecce - Nuovo appuntamentocon la 40a Stagione Concertisti-ca della Camerata Musicale Sa-lentina. Alle 20,30 sul palco delteatro Antoniano prende il viail concerto del pianista Giu-seppe Albanese. Per altre in-formazioni: 0832.309901.

CorsoSan Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,canto, capoeira, percussioni,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi, alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti. Per ricevere altre in-formazioni: 347.5424126.

Martedì 2Festa

Martano - Ha luogo oggi laFiera della Candelora, allestitain largo Pozzelle, dedicata aiprodotti dell’agricoltura.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle 22 all’EgoCafè, il music-bar, sulla S.p. perMatino. Info: 320.2781497.

FestaNardò - Tanti gli appuntamen-ti religiosi e civili, che caratte-rizzano oggi i festeggiamentiallestiti in onore di San Biagio.

18 salentointasca

Presso la Scuola Edile di Lec-ce, sono aperte le iscrizionial corso per operatore dellecostruzioni di volte in pietra.L’iniziativa ha l’obiettivo difornire, attraverso una seriedi interventi tecnico-pratici,un’adeguata padronanzaprofessionale, in modo daconsentire la realizzazionedi volte con conci in tufo. E’indirizzata ad operatori diimprese edili con esperienzae disoccupati con diplomao laurea in indirizzo tecnico.Per ricevere altre informazio-ni, prendere contattati conla segreteria: 0832.332095.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaCorsano - Si svolgono, oggi edomani, i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Biagio, pa-trono del paese, che ogni an-no richiamano numerosi fedelie pellegrini, dai centri vicini.

CorsoLecce - Per corsi professionalie di gruppo contro stress, ansie,nervosismo. Info: 340.5541217.

FieraSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, si rinnova l’ appun-tamento con la Fiera della Can-delora, tra profumi e saporiantichi: un’occasione per ac-quistare nuovi attrezzi, bestia-me e merci varie, nei numerosistands allestiti per l’occasione.

CorsoLecce - TerraeCultura propo-ne, presso la sede di via Colon-nello Costadura 50, tutta unaserie di corsi di artigianato:cartapesta, monili in cartape-sta, complementi d’ arreda-mento. Info: 0832.288521.

FestaGalatina - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti orga-nizzati in onore di San Biagio.

Mercoledì 3Divertimento

Leverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 328.2581203.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio a gennaio; corso base dicucina (7 lezioni sempre afrequenza settimanale). Lascuola propone anche uncorso per apprendere l’artedi dar vita ad un menù a ba-se di pesce fresco “tutto alcartoccio”. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,chiamare ai seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Alle 21,30 prende il viala nuova serata con Un merco-ledì da beoni, la cena di degu-stazione proposta dal JoyceVineria, in viu Umberto I. Unappuntamento con i piatti del-le cucina tipica e nazionale,attentamente abbinati e servi-ti accompagnati da varie eti-chette di vino. Per altre infor-mazioni: 0832.279443.

MostraLecce - Nelle antiche saledell’ex chiesa di San Francescodella Scarpa, in piazzetta Car-ducci, prosegue la mostra del-le opere di Fernando De Filip-pi, promossa dall’ assessoratoalla Cultura della Provincia.

FestaCalimera - Si svolgono i fe-steggiamenti allestiti in onoredi San Biagio alla macchia. Ric-co il programma della giorna-ta, con momenti di cultura,preghiera e divertimento edgustazioni di prodotti tipici.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso Autocad 3 D, della Scuo-la Edile. Info: 0832.332095.

FieraCorsano - La cittadina, in oc-casione dei festeggiamenti diSan Biagio, ospita la tradizio-nale fiera: un mercato tipico,dove è possibile acquistaretessuti, terracotte ed altri pro-dotti dell’artigianato tipico.

20 salentointasca

E’ possibile iscriversi a “L’artedella parola”, il corso di fone-tica promosso dal laborato-rio Prosarte a Lecce guidatoda Mino Castrignanò. Il se-minario è articolato in dieciincontri, di 2 ore ciascuno,che si svolgono il mercoledìed il sabato dalle 19 alle 21.Il programma proponel’analisi e lo studio di variargomenti: l’apparato fona-torio, la respirazione, la rosadelle vocali, i raddoppi sin-tattici e tanto altro ancora.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 4Cineforum

Lecce - La rassegna di cinfe-roum allestita presso il Cinete-atro DB d’Essai propone alleore 18 - 20,15 e 22,15 la pelli-coal dal titolo “La cosa giusta”.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di break dance, or-ganizzati dalla Last Alive Crew.Per info: 347.6212730.

IniziativaLecce - Ogni giovedì, la libreriadello Studente, in via don Bo-sco, 35 diventa luogo di scam-bio di testi universitari, di nar-rativa e saggistica. Per riceverealtre notizie: 0832.244581.

RassegnaGalatina - Continuano gli ap-puntamenti con il Tuscè c/o leGallerie teatro Tartaro. Alle 22sarà la volta di “Sulle cordedell’anima”, incontro con lascrittura di Maria Pia Romanoe la chitarra di VIncenzo Tom-masi. Per info: 328.9631751.

EventoTuglie - Al via, alle 19, al fran-toio Ipogeo, il concerto di Gui-do Arbonelli (clarinetto) e Piero Agostini (fisarmonica).

ConcertoLecce - I Rinoplastici, la tributeband di Rino Gaetano, sono gliospiti dell’appuntamento livepresso ristorante- pizzeriaL’Obelisco, in via Taranto.

21salentointasca

Fino al prossimo 2 maggio,è possibile visitare la mostraLe macchine di Leonardo daVinci nelle sale di Gian Giaco-mo dell’Acaya, che vedeesposte nelle sale dell’anticomaniero che domina il pic-colo borgo fortificato 40macchine realizzate da Giu-seppe Manisco._______________Il convitto Palmieri, in piaz-zetta Carducci, a Lecce, ospi-ta fino al 29 gennaio la mo-stra i giochi d’arte diGiancarlo Moscara: una sor-ta di diario di viaggio di unitinerario ancora in divenire.

Iniziativa

42 salentointasca

43salentointasca

La lunga attesa è finita. Dopola sosta natalizia, domenica

31 gennaio riprende il cam-pionato nazionale di serie B dicalcio femminile. La SalentoDonne sarà impegnata in casacontro il Real Cosenza, una sfi-da che vale moltissimo in chia-ve-salvezza. La vincente, infat-ti, metterà una serie ipotecasulla permanenza consideratol'arduo impegno che attendela Vesevus Trecase, penultimain classifica, sul campo dellacapolista Marsala."Sarebbe importante assicu-rarci una fetta di salvezza giàall'ultima giornata del gironedi andata - afferma il portieredella Salento Donne, Loreda-na Zilli - Chiaramente, siamoconscie delle insidie che na-sconde la partita contro il RealCosenza, visto che pure le no-stre avversarie puntano a ta-gliare al più presto il traguardo

della permanenza. Ciò nono-stante, ce la metteremo tuttaper far nostra l'intera posta inpalio". Nello staff tecnico dellaformazione salentina, c'è gran-de attesa per la risposta chela squadra darà sul campo do-po una sosta durata quarantagiorni. "In queste settimane,abbiamo lavorato con grandeimpegno, ma una sosta cosìlunga può comunque creareproblemi a qualunque squa-dra", conclude la Zilli. Tra lenovità della Salento Donne, leultime due arrivate nel clangiallorosso: l'attaccante Clau-dia Dollorenzo, classe 1993, eil jolly di centrocampo e difesaBenedetta Cucurachi, classe1995. "Saranno molto utili an-che loro fino alla fine della sta-gione", assicurano i dirigentidella Salento Donne.

44 salentointasca

Fine gennaio, tempo di bilanciper i campionati di volley che,secondo tradizione, osservanouna settimana di pausa.Poco è cambiato in casa delGalatina, reduce dalla sconfit-ta subita sul campo dell' Orto-na. Un 3-1 con qualche rim-pianto legato all'incapacità dichiudere a proprio favore unpaio di set terminati ai vantag-gi. Nulla è cambiato in gradua-toria con i salentini quartulti-mi, a più nove dalla zonaretrocessione, un margine adoggi più che rassicurante, so-prattutto in considerazionedella pochezza degli avversari.Conti alla mano potrebberobastare un paio di vittorie perarchiviare definitivamente iconti, a meno di clamoroseinversioni di tendenza.Più intrigante la storia del

campionato di serie B2 ma-schile dove si assiste al primostrappo stagionale: vi è ungruppo di quattro squadre intesta, a contendersi promozio-ne diretta ed i due piazzamen-ti play-off. Ne fa parte, con me-rito, l'Ugento, affiancato alMatera, tre punti sotto la ca-polista Altamura, un punto so-pra il Martina Franca. Obietti-vo dei giallorossi di coachLicchelli trovare continuità dirisultati e restare nelle posizio-ni di vetta sino al rush finale.Preoccupa, di contro, la situa-zione del Calimera, pericolosa-mente scivolato in basso edimmobile a quota 10, settelunghezze in meno della posi-zione salvezza, dove stazione,peraltro, un deludente Casara-no. Poco più su lo Squinzano,nobile decaduta, ferma a quo-

ta 18, dopo l'inevitabile scon-fitta di Matera. In posizionetranquilla l'Alessano (punti 23),subito dietro il quartetto ditesta. L'impressione, ad ognimodo, è che si assista ad untorneo con valori livellati versol'alto, ottime individualità eclub in grado di non sfigurarenell'attuale B1. Ciò a discapitodi quei sodalizi che hanno al-lestito organici "ordinari" edadesso rischiano la retroces-sione nei tornei regionali.

45salentointasca

46 salentointasca

Esperienze da mettere alla provaCon un paesaggio tranquilloe idilliaco come quello situatotra gli alberi d’ulivo della cam-pagna salentina, il gioco delgolf rischia di passare in se-condo piano, se non fosse perla perfezione con cui viene cu-rato il campo dell’Acaya GolfClub, che non teme alcun pa-ragone con i migliori a livellointernazionale.Laghetti, dirupi, ruscelli, incan-tevoli cascate e lunghi fai-rways si alternano con pistepiù facili. Tutti vengono soddi-sfatti e questo vale sia per iprincipianti che per i profes-sionisti, che amano mettersialla prova partecipando, an-che, ai vari tornei di golf orga-nizzati, sia a livello nazionaleche internazionale.la scelta di partecipare ad unadelle numerose manifestazio-ni sportive promosse dai variGolf Club, varia in funzionedell’esperienza maturata dachi pratica questo sport: a li-vello nazionale ed internazio-nale sono infatti numerose lemanifestazioni che, di volgtain volta, vedono impegnati igiocatori di golf.Tra gli eventi che attiranomaggiore interesse a livellointernazionale spiccano:- il Dubai Desert Classic, il tor-neo di golf che si svolge an-nualmente a a Dubai, negli

Emirati Arabi Uniti. Fa partedell’European Tour fin dallasua inauguraizone, nel 1989,ed è stata la prima manifesta-zione ambientanta in medio-oriente. La competizione è fa-mosa perchè attrae i migliorigiocatori del panorama golfi-stico mondiale, anche grazieall’assicurazione di un altoonorario di partecipazione.- il PGA Championship, il tor-neo professionistico, disputa-to con cadenza annuale, orga-nizzato dal PGA of Americamche fa parte del PGA Tour. Sitratta di uno dei quattro tor-nei major ed è cronologica-mente l’ultimo della stagione,giocandosi generalmente ver-so la metà di agosto (di regolaquattro settimane dopo il Bri-tish Open). Per questa sua ca-ratteristica, il PGA Champion-ship viene talvolta indicatocome “L’ultima occasione perla gloria”. L’ultima edizioneprevedeva un montepremicomplessivo di 7,5 milioni didollari. L’altra caratteristica chelo differenzia è rappresentatadal fatto che il percorso di garanon è fisso, ed ogni anno lasede del torneo si sposta invarie località degli Stait Uniti.- la Ryder Cup è invece una ma-nifestazione che si tiene ogni2 anni a partire dal 1927 fra lanazionale statunitense e la se-

lezione dei migliori giocatorieuropei. Tale torneo prende-nome dal trofeo in palio dona-to da Samuel Ryder. La com-petizione viene ospitataalternativamente nei due con-tinenti: per l’Europa si scelgo-no quasi sempre campi dagolf di club britannici.Per chi voglia avvicinarsi a que-sto sport per la prima volta edesideri prendere qualche le-zione può approfittaredell’esperienza e degli insegna-menti dei maestri dell’AcayaGolf CLub. Per altre informazio-ni: 0832.861385 v.p.

47salentointasca

golf

48 salentointasca

Il 30 e 31 gennaio prossimi ilPalazzetto dello Sport di viaMerine a Lecce ospiterà il 1°Trofeo del Grande Salento diJudo, maschile e femminile.La manifestazione sportiva èa carattere internazionale erappresenta un appuntamen-to prestigioso, perché inseritanel circuito del Trofeo Italia,categoria Esordienti “B”, chesi svolgerà in sei città italianee che farà tappa a Vittorio Ve-neto (TV), Spoleto (PG),L’Aquila, Lugo (RA) e Bellizzi(SA) proprio dopo essere par-tita da Lecce.Denominata “del GrandeSalento” perché coinvolge leprovince di Lecce, Brindisi eTaranto, la manifestazioneprevede tre momenti impor-tanti: si comincia sabato 30gennaio alle ore 8.30 con ilTrofeo “Angeli del Sar”, intito-lato ai caduti dell’84° CentroSar di Brindisi. Organizzatodall’ Asd Judo San Vito deiNormanni, si articola in unaGara di Kata (dimostrazione acoppia, in cui vince chi dimo-stra la migliore conoscenzedelle tecniche) e nel combat-timento di Judo per le catego-rie Juniores/Seniores maschilee femminile. Dalle 11.30 finoal pomeriggio si svolgerà in-vece il Memorial Velino, orga-nizzato dalla Asd Judo Club

Olimpia di Lizzanello. Intitola-to alla memoria di tutti queiragazzi che per un momentodi euforia hanno lasciato nellosconforto decine di famiglie,questo campionato è apertoalle categorie Cadetti/e, Esor-dienti M/F, Fanciulli M/F e Ra-gazzi/e.Le cerimonie di premiazionesono fissate rispettivamenteper le 13.30 e le 18.00.La manifestazione si conclu-derà domenica mattina (si ini-zia alle ore 9.00) con la garaXVIII Città di Taranto, riservataagli Esordienti B maschili e

femminili, inserita nel TrofeoItalia 2010 ed organizzatadall’Asd Nuova Linea di Taran-to. Si prevede che al 1° Trofeodel Grande Salento prenderan-no parte almeno un migliaio diatleti, accompagnati da tecnicie dirigenti delle rispettive asso-ciazioni sportive. La manifesta-zione assume carattere in-ternazionale perché, oltre ai piùimportanti gruppi sportivi ita-liani (tra cui le Fiamme Oro,Fiamme Azzurre, Carabinieri)ha dato la propria adesione an-che una rappresentativa prove-niente dalla Spagna.

A Lecce il 1° Trofeo del Grande Salento di judo

49salentointasca

sport

50 salentointasca

Il Quartiere Fieristico di Ga-latina, sito in Via IppolitoDe Maria,ospita fino a do-menica 31 gennaio la XVedizione di Promessi Sposi– Il Matrimonio in vetrina,la manifestazione fieristicaorganizzata dall’agenziagalatinese Pubblivela diGaetano Portoghese.Dopo lo straripante succes-so ottenuto nel capoluogopugliese, presso i padiglio-ni della Fiera del Levantedi Bari lo scorso novembre,Promessi Sposi riapprodanel Salento, per presentarealle future coppie così co-me alle migliaia di visitatoritutte le novità che rendonounico il giorno del sì.Patrocinata da Regione Pu-glia, Provincia di Lecce,C.C.I.A.A. di Lecce, Comunedi Galatina, Città di Leccee Fiera Salento S.p.A.,l’evento in questi anni si èproposto come valido rife-rimento per l’intera Pugliae il Meridione d’Italia, pertutto ciò che concernel’articolato mondo del ma-trimonio, offrendo un ven-taglio ampio di idee e solu-zioni atte a rendere

indimenticabile il giorno piùimportante per le coppie.Promessi Sposi ha infatti se-guito in quest’arco tempo-rale un percorso di crescitacostante, dimostrato dalleoltre trecento aziende pro-venienti da tutta Italia, pre-senti quest’anno in Fiera,e dal conseguimento dellostatus di ‘Salone nazionale’.La manifestazione metteancora una volta al centrodel proprio operato la pro-pria professionalità, al finedi rendere il matrimonioun evento unico e indi-menticabile, divenendonegli anni più che un sem-plice appuntamento fieri-stico, un volano per il de-collo dell’imprenditoria edell’economia locale.Tre padiglioni, oltre 300espositori, dislocati su oltre

13.000 metri quadrati dispazio espositivo, al fine dimettere in vetrina le crea-zioni e i servizi, per unakermesse dai grandi nu-meri e dalle più svariatepossibilità di scelta: oltre1.000 abiti da sposa deglistilisti locali, nazionali edinternazionali, circa 50 salericevimenti e hotel, puglie-si e non solo, aziende pa-sticcere e di catering, abitida cerimonia in genere,agenzie viaggi, liste nozzee bomboniere, confetti,centri benessere, flowerdesigner, make-up artist ehair stylist prestigiosi, foto-grafi, tutto per l’' arreda-mento della casa, weddingplanner, noleggio di autod’epoca ed extralusso, etanto altro ancora.Per info: 0836.528503.

Tantissime novità per un matrimonio da favola

51salentointasca

52 salentointasca

Adozione: formazione e informazioneAl via il corso di formazioneper aspiranti famiglie adot-tive, promosso dalla sezio-ne leccese dell’ Associazio-ne Nazionale FamiglieAdottive e Affidatarie insie-me all’Istituzione ServiziSociali del Comune di Lec-ce, intitolato Adozione: For-mazione e Informazione perla Famiglia che si svolgeràpresso la Biblioteca provin-ciale Nicola Bernardini, inpiazzetta Carducci, a Lecce.Il corso è stato presentatodalla presidente di ANFAALecce Grazia Manni, dalpresidente dell’IstituzioneServizi Sociali del Comunedi Lecce, Gigi Rizzo e dallaresponsabile del corso,Claudia Grasso.Si comincia sabato 6 feb-braio, dalle ore 15.30 finoalle 18.30, quando si parle-rà di adozione nazionaleed internazionale: relatricisaranno Maria Rita Verardo,magistrato del Tribunaledei Minorenni di Lecce, eFrida Tonizzo, assistente so-ciale di Torino e consulentenazionale dell’ associazioneIl secondo incontro è inprogramma sabato 13 feb-

braio sul tema “Diventaregenitori adottivi?” con Mar-cella Marino, assistente so-ciale consultorio ASL LE, eRosanna Mongelli, respon-sabile area minori e fami-glia dell'Istituzione del Co-mune di Lecce.Sabato 6 marzo, verrà af-frontato l’argomento deglieffetti dell’adozione su unminore con i contributi diClaudia Roffino, insegnan-te di Torino e consulentenazionale ANFAA, e dellopsichiatra Gianfranco An-tonucci, responsabile delCEPSIA Asl Lecce, mentresabato 13 marzo, nell’ ulti-mo appuntamento, si ap-profondirà l’adozione di unminore di etnia e naziona-lità straniera con l’avvocatoErlene Galasso e lo psicolo-

go Salvatore Nuzzo, al ter-mine del quale Luigi Russoguiderà un confronto sullapercezione dei genitoriadottivi. A tutti gli incontrisono previste testimonian-ze di soci ANFAA.L’ANFAA si occupa da sem-pre della promozione edella difesa del diritto deibambini ad avere una fa-miglia e si impegna nelladiffusione della culturadell’adozione e dell’ affida-mento, fornendo consu-lenza e sostegno agli aspi-ranti genitori. Il corso ègratuito. Per ricevere mag-giori informazioni e/o periscriversi visitare il sitowww.anfaalecce.it, oppuretelefonare al seguente nu-mero 0832/682491 entrogiovedì 4 febbraio.

53salentointasca

Al via il premio Michele CampioneL’Ordine dei giornalisti del-la Puglia, in collaborazionecon Regione Puglia, Pro-vincia di Bari, Comune diBari, Università degli studidi Bari, Ufficio comunica-zioni sociali della Diocesidi Bari-Bitonto e d'intesacon la famiglia Campione,ha bandito anche per il2010 il premio Giornalistadi Puglia, dedicato al colle-ga scomparso MicheleCampione, giunto alla VIIedizione, per ricordare, at-traverso la promozione dellavoro dei colleghi più sen-sibili e capaci, la figura delconsigliere scomparso.I termini per parteciparescadono il prossimo 31gennaio. La domanda do-vrà essere consegnata ospedita alla segreteriadell’associazione MicheleCampione, presso la sededell’Ordine (strada Palazzodi città, 5 a Bari). E’ possibilepartecipare all’interessanteiniziativa al massimo contre servizi. Al concorso,possono partecipare gliiscritti all'Ordine regionalepugliese con lavori (articolidi carta stampata, servizi

radio-televisivi, di agenziao pagine web) pubblicatinel corso del 2009.Il premio e' suddiviso indue sezioni:- carta stampata-internet ;- radio-tv-agenzie.Per ciascuna sezione saran-no premiati i migliori arti-coli nei tre settori:- sport,- cronaca,- cultura/costume.Ai vincitori, sara' assegnatoun premio di 1.000 euro ela riproduzione di un'operadel maestro Enzo Morelli.Anche quest'anno, inoltre,il Consiglio dell'Ordine haistituito il Premio alla car-riera, da assegnare ad ungiornalista pugliese che si

sia distinto nella professio-ne al di fuori della Puglia.Negli anni scorsi, i ricono-scimenti sono andati a Pa-olo Longo, Giuseppe Zac-caria, Giampiero Bellardi,Giovanni Valentini e Remi-gio Benni. La consegna delPremio avverrà nella mat-tinata di domenica 28 feb-braio 2010 a Bari vecchianella sala Murat, messa adisposizione dal Comune.Per ricevere maggiori infor-mazioni e per conoscerepiù approfoditamente lemodalità di partecipazioneall’inziativa promossadall’Ordine dei Giornalistidi Puglia, il bando è scari-cabile dal sito internetwww.og.puglia.it .

54 salentointasca

Impariamo a rilassare la menteA Lecce, una straordinariaopportunità per chi da lagiusta priorità al propriobenessere: una “Palestraper la mente”. Allenare lamente è un’attività checoinvolge l’intero sistemacorpo-mente-spirito e cheproduce effetti beneficisull’organismo: lo stress sielimina e il sistema immu-nitario si rafforza. La nostramente, di solito, è attraver-sata da un estenuante flus-so di pensieri, ricordi, ansie,rancori, desideri, preoccu-pazioni, paure, speranze; ècostantemente al lavoro,anche quando dormiamo.Questa condizione com-porta un grande quantita-tivo di energie, che neces-sitano di essere rigenerate.In “palestra per la mente”, ipartecipanti si allenano alrilassamento mentale, con-dizione indispensabile peril benessere, l’armonia, laserenità, la gioia, l’ entusia-smo. Lo scopo della pale-stra è di ripulire la mentedalle contaminazioni e difavor i re lo sv i luppodell’attenzione, concentra-zione, fiducia in se stessi e

negli altri, calma e gioia,per condurci ad un più altolivello di saggezza, quellache ci consente di vederele cose come sono in real-tà. La palestra per la mentepropone esercizi di rilassa-mento, meditazione, con-templazione dei potenziali,visualizzazioni guidate ecc.strumenti indispensabiliper espandere la propriamente a nuove possibilitàe sviluppare nuovi poten-ziali. Giovedì 4 febbraio e

giovedì 25 febbraio alle20,15, a Lecce è possibileprovare “la palestra per lamente”. Una prova dei be-nefici scientifici del rilassa-mento e di come poter po-tenziare la propria mente.L’iniziative è promossa daLoad trainers. Per altre in-formazioni e/o prenotazio-ni telefonare al numero0832.306708 o inviare unemail [email protected] consultare il sito internetwww.loadtrainers.it.

55salentointasca

Salento Libri

56 salentointasca

Vengono qui pubblicati i profili dei sei personaggi, che tra il 1929e il 1943 rappresentarono l’Italia fascista presso la Santa Sede:frutto di una lunga e fortunata indagine, compiuta principal-mente nell’Archivio storico e diplomatico del ministero degliAffari esteri e nell’Archivio segreto vaticano, questo libro sipropone di aiutare a capire le posizioni dello Stato e dellaChiesa di fronte alle questioni sul tappeto negli anni consi-derati: nomina dei vescovi, crisi del 1931 e del 1938, clerodi frontiera, conflitto italo-etiopico con conseguente iso-lamento dell’Italia e relative sanzioni, guerra civile spagnola,persecuzione religiosa nella Germania nazista, politicaespansionistica di Hitler, e via dicendo.Più in generale e nel suo insieme, la documentazioneutilizzata appare storiograficamente importante ancheperchè getta nuova luce su personaggi “minori”, come

appunto gli ambasciatori...

Il libro racconta la storia del complesso bandistico, ritenutodagli esperti come una delle formazioni musicali più importantidel territorio pugliese. Non semplici nomadi del penta-gramma, ma ambasciatori della cultura musicale nell’Italiameridionale. Non più barbieri, sarti e ciabattini, ma musicistiveri, a tempo pieno, depositari di una storica tradizione.Anche a Specchia, come nel resto d’Italia, la banda nacquenell’Ottocento. Nel 1911, venne chiamata presso la stazioneferroviaria di Lecce, per suonare alla partenza dei soldati,che raggiungevano il territorio libico per combattere. Nelmaggio 1928, a Bologna, il "Grande concerto di Specchia",diretto dal maestro Alfredo Visconti, partecipò ad unconcerto nazionale, vincendo la medaglia d’oro. Davantia un pubblico stupito e incantato, i musicisti specchiesieseguirono “La forza del destino”, mandando in visibiliotutti. L'applauso, lungo e intenso, fu generale e coin-volse anche le bande concorrenti, che riconobberola superiorità musicale della banda di Specchia...

Gli ambasciatori d’Italia...Saggio Congedo Editore

Mario Casella

C’era una volta...Saggio Libellula Edizioni

Antonio Penna

Salento Libri

L’onore del clochardRacconto Manni

Maurizio Cucchi

Così qualche volta faccio anche escursioni nelle periferie, ma quelledove ancora si respira un po’ di vita milanese. Prendo il tram, anche.E se posso faccio anche il biglietto.

Maurizio Cucchi firma un altro dei “Chicchi” di Manni, collanadi racconti inediti di nomi prestigiosi della letteratura italiana.Un barbone che conserva il piacere della vita e bada al suocorpo come fa un gatto, che non piange e non si compiange,esplora Milano, la indaga gustandone gli angoli e le vie.La città, con i suoi odori e colori, è protagonista.E poi, riprese di un giro ciclistico; e poi l’immersione, chediventa identificazione, in un ritratto di ragazzo non piùsoltanto copertina di libro...

Mirko e Federica si sono amati da giovanissimi, e si ritrovanoa essere a quarant’anni marito e moglie da una vita intera.Hanno due figlie adolescenti e un lavoro stabile, ma delu-dente. Un piccolo nucleo di familiari, amici, conoscenti s’agitaintorno a loro, ciascuno preso dalla propria esistenza. Ap-parentemente, questa è una famiglia del Sud come tante,in precario equilibrio esistenziale, per la quale il tempo el’egemonia culturale del corpo, invece di restituire identità,hanno saputo soltanto ingigantire l’ossessione per quelloche non è stato, ma sarebbe potuto essere.Mirko e Federica convivono sequestrati dai medesimidesideri traditi, dalla paura della vecchiaia, dalle con-traddizioni tra le immagini che manda la tivù e il mondoreale della gente che vive.I giorni continuano a scorrere così, rapidi lungo uncrinale piatto e silenzioso, fino a un evento imprevisto.Quando la violenza esplode...

57salentointasca

Tutto questo silenzioBesa Editrice

E. Liguori - R. Astremo

Romanzo

58 salentointasca

59salentointasca

60 salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Prezzi schok per clienti doc(cartello di un fruttivendolo, in provincia)

n.d.r.: davanti alla tua arte rimaniamo senzaparole, emozionati...diciamo “scioccati”!

Cercasi camper con mansardacon 6 posti letto per prima esperienza.

(su un periodico locale, del 02/11/08)n.d.r.: al di là dell’esperienza, con queste pretesefacii megghiu cu te pigghi nn’appartamentu...

Diso vanta un’origine antichissima. Fu, in-fatti, abitato dai Messapi, che qui edificaro-no la fortificazione di Dizos. In seguito,conobbe la dominazione romana, bizanti-na, longobarda, saracena e normanna.

Gli abitanti di Tiggiano venivano detti daivicini con l’appellativo di Gente cu ddo’ facci(gente con due facce), in quanto sullo stem-ma è rappresentato il dio Giano con duevolti, guardanti in direzioni opposte.

Il santuario di Santa Maria della Consola-zione, a Dragoni, frazione di Lequile, è instile barocco e mostra un portale ricco didecorazioni ed una statua della Vergine, suun capitello ionico a strisce lisce.

A Galatina nacque, nel 1512, il letteratoSigismondo Schinzari, detto il sincero. Scris-se le “Regole grammaticali” e “L’aritmetica”.Lasciò una Bibbia alla Biblioteca vaticana,su pergamena e figurata in oro e miniatura.

Ceppune: ceppo di vite.Falòticu: strano, lunatico.Pàntecu: paura, spavento, sussulto.Quartara: grande anfora per l’acqua.Ruzzulaturu: bastone per girare il latte.Scapuzzatu: troncato nel capo.Scarcagnulu: folletto, uomo basso.Tacaru: vaglio col fondo di pelle per farina.Tremulare: tremare.

Tie me faci enire pantecu!Tu mi fai sussultare di paura!

Se sì fessa,statte a ccasa toa.(Se sei stupido,rimani a casa tua).

Quando non si è preparati,per evitare brutte figure,

è meglio non mettersi in mezzo...

venerdì 29

Castrignano del Capo - ExtremsMargot Trio in concertoInfo 349.2552846Copertino - Est Cafè 2Serata live: jazzInfo 333.3563201Cursi - PrositLive con U2 tributeInfo 348.3925580Galatina - MartinsSeventy Level in concertoInfo 340.7777757Gallipoli - Blue CaosDinamo Rock in concertoInfo 347.9172278Lecce - CaledoniaSerata liveInfo 339.6614666Monteroni - Trattoria Piazza ItaliaKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 320.6750107Parabita - BakayokòMorrison Hotel in concertoInfo 328.0444115Soleto - BloomPrimo Tempo in concertoInfo 0836.663371

Alezio - Tequila Bum BumAltra Tensione in concertoInfo 320.6178673

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Castrì - Agato’sLive con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ciak -IceI sette vizi capitali: l’iraInfo 338.4862297

Castrignano dei Greci - PrimeMichele Calogiuri dj setInfo 393.8347285

Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075

Galatina - MartinsMessaggeria e divertentismoInfo 340.7777757

Galatina - Pepe NeroSabato Pepe Nero Fashion ClubInfo 329.9309037

Gallipoli - PremièreFashion night con L. Procida e S. VincentiInfo 329.7644208

Lecce - Opel BarKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Leverano - Bar della TorrePetre Ie in concertoInfo 328.2581203Maglie - LivingSpecial guest Phil AsherInfo 393.3357865Maglie - OltreCaffèIl sabato BlaBlaBla-ChaChaChaInfo 327.4665508Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Parabita - BeforePredisco: dj Lorenzo BaroneInfo 349.0724904Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 30

domenica 31Alezio - Tequila Bum BumJo Jo Jazz in concertoInfo 320.6178673Castrì - Agato’sSerata latina: El Maximo djInfo 339.7708457Cursi - PrositLive con Barone2etto in concertoInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillRinoplastici in concertoInfo 0836.541126Galatina - TuscèAperitivo & Happy HourInfo 349.5859279Lecce - Shui BarAperitivo in JazzInfo 328.6677819Maglie - LivingSpecial guest Ilario AlicanteInfo 393.3357865Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 0832.327883Parabita - BeforeSerata con Dr. WhyInfo 349.0724904

lunedì 1Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 2

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881

Lecce - Road 66Febbraio d’autore: Torino 1932Info 0832.246568

Lecce - William WallaceSerata con Dr. WhyInfo 329.0629826

mercoledì 3

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Nino CaliandroInfo 327.2990195

Lecce - Est CafèIl mercoledì universitarioInfo 347.6183215

giovedì 4Casarano - Shakespeare’sSerata liveInfo 327.0446195Cutrofiano - Jack’n JillOver Cover Band in concertoInfo 0836.541126Lecce - Road 66Country Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - RubensSerata liveInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Maglie - Lulu’s BrasserieJam sessionInfo 0836.485348Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368Tricase - Heineken Green StageJam sessionInfo 0833.772163

63salentointasca

64 salentointasca

65salentointasca

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedì

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

67salentointasca

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoSunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CASTRO MARINA

La RocciaS. P. Litoranea TricaseTel. 329.3709429Sempre aperto

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

70 salentointasca

71salentointasca

;-)

Nome: Yuri Anni: 32Segno: ScorpioneCaratteristiche:Burlone,ama la diretta e...vivere all’aria aperta

Vistu lu friddu, lassa stare le purpette e... mintite nnu cappieddhru!

3 compleanni consecutivi: nonno Nino, lapiccola Matilde e nonna Rachele... Auguri!

...tantissimi Auguri alle nostre

principesse da nonni e zii!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...In un mondo dove tutto è imitazione,tu rimani sempre originale... Auguri!

Giovanna: presto saranno “63”, ma in tuacompagnia è come se fossero 18... Auguriad un’amica più unica che rara! - Adriana

Benedetta: non vedevi proprio l’ora diuscire... Auguri ad Alessandra e Robertoper la più dolce delle loro “specialità”!

Più forte del tempo, il vostro amore

intenso... Buon 50° a Lina e Tonino! Il 1° febbraio, il mitico Fernandocompie 100anni... Auguri, nonno!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Gli ultimi di una “razza” ormai estinta...un caro saluto agli specializzandi SSIS della 49/A!

Monica Gesmundo: viaggi, escursioni, pas-seggiate all’aria aperta e... un sacco di sor-prese per il tuo compleanno! Augurissimi

Sisso Pisacane: anche se il tempo su di tenon sembra lasciare segni, gli anni passanoe diventano anche... tondi! Augurissimi

37 e sempre in grande forma... Buon

compleanno Bruno dal tuo amico Eddy!

Finalmente sono arrivati i 18... tanti auguri

di ogni felicità da mamma, papà e Ilaria!

Anche se in ritardo, tanti auguribeddhru... sì propri nu scigghiu!

Tantissimi auguri a Gianmarco daStelvio, Mimmo e Giovanni!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gianfranco Panduru: Battisti cantava“come può uno scoglio arginare il mare?”e la storia inesorabile dà il suo verdetto...

Antonio: in attesa di festeggiare alla gran-de alla fine del campionato, consolati conuna nuova apparizione in tv! un saluto

Un’altra perla di felicità alla splendida

collana della tua vita... Auguri Carola!

Da Sandra, mamma, papà e nonni...

tanti auguri, Riccardo!Buon 18° alle gemelline da mamma,

giuseppe, antonio e marco!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 30 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 31 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Non ti manca l’appor-to del caso a favore,rappresentato dallapossibilità di circo-stanze che nel quoti-diano ti facilitano ilcammino. Il compor-tamento può manife-starsi discontinuo, evi-ta la testardaggine!

È nel privato che le co-se potrebbero non an-dare eccessivamentebene. Venere e Martein somma ti rendonotroppo esigente neiconfronti di partner eparenti, puoi scaricarein famiglia le tensioniaccumulate altrove.

Per sfruttare al massi-mo il peso dei pianetia favore dovresti faresubito il punto dellesituazioni, per capirecosa hai in mano dicerto, quali sono i pro-getti che hanno mag-giori possibilità di suc-cesso senza aiuti...

È una settimana deci-samente più agevolerispetto alle preceden-ti, per sfruttarla al me-glio dovresti evitareun comportamentochiuso, preconcetto.Ti conviene essere di-staccato in situazionidi dubbia valutazione. 

Saturno è favorevole,Marte è nel segno, Ve-nere è opposta. La re-gola da seguire, per-ciò, è quella suggeritadal buon senso, pren-dendoti tutto il tempoche ci vuole per riflet-tere prima di azzarda-re qualunque mossa.

Settimana positivaquella che ti aspetta,sei al meglio delle tuepossibilità psichiche,una maggiore fiduciati permette di agire inmodo disinvolto, dan-do corpo alle tue idee,cogliendo i numerosispunti favorevoli.

Per quanto nei rappor-ti l’atmosfera non siaarroventata come nel-le scorse settimane, in-fatti ti sei liberato diVenere disarmonica,non è il caso di cantarevittoria e pensare anuovi progetti. Rimanicon i piedi per terra!

Hai le idee chiare e lapossibilità di vedere lesituazioni da diverseangolazioni, ma per-segue il rischio di in-nervosirti per i piccolicontrattempi quoti-diani. La tendenza adingigantire le tensioniva eliminata del tutto.

Marte e Saturno som-mano positivamentele loro influenze, èun’eccellente settima-na per portare avanti,magari a conclusione,i progetti in corso, percomprendere chi sonole persone realmentein sintonia con te.

Godi di una settimanaeccezionalmente fa-vorevole, all’insegnadel dinamismo psico-logico. Giove accentuala fiducia nelle propriepossibilità, senza per-dere la bussola, perciòpuoi permetterti di al-zare un pochino il tiro.

Anche se sei fortuna-tissimo, non vale la pe-na sottovalutare i peri-coli provenienti dagliatteggiamenti troppoesuberanti, che talvol-ta assumi. Prima di di-re e fare qualcosa, va-luta bene tutte lepossibili conseguenze.

È un’ottima settimanaquella che ti aspetta,il dinamismo psicolo-gico è accentuato daMercurio e il caso a fa-vore è dato da Giove.Dovresti approfittarealla grande di questobeato periodo per ot-tenere dei vantaggi...

78 salentointasca

79salentointasca