80

SALENTO IN TASCA 587

Embed Size (px)

DESCRIPTION

VIAGGIO NEL GUSTO con Alfredo Prete, presidente della CCIAA di Lecce

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 587
Page 2: SALENTO IN TASCA 587
Page 3: SALENTO IN TASCA 587

Anno XIII • n° 587Venerdì 19 febbraio 2010Periodo dal 19 al 25 febbraio 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

587> inquestonumero

DISTRIBUZIONE GRATUITA 787671646261594536

2927252375

La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo

31

Viaggionel gusto

Informazioni pergli automobilisti

Page 4: SALENTO IN TASCA 587

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 587

di NicolaRicci587.10

Viaggio nel gustoRicerca costante, cono-scenza dei mercati e pas-sione per il mondo del tu-rismo fanno della BorsaInternazionale del Turismodi Milano, una manifesta-zione leader a livello mon-diale nel settore, oltre cheuno strumento potente adisposizione degli opera-tori per conoscere e coglie-re i trend, trasformandoliin opportunità di business.In occasione della 30a edi-zione della Bit, abbiamo in-contrato il presidente dellaCamera di Commercio diLecce, Alfredo Prete, ricon-fermato alla guida dell’ En-te camerale con l’unanimeconsenso dei rappresen-tanti dei vari comparti eco-nomici salentini, espressio-ne di una forte coesionenell’interesse del territorio.Terra di eccellenze!Da vari punti di vista, il Sa-lento si propone come uninsieme unico di peculiari-

tà ed elementi inimitabili,frutti di una tradizione mil-lenaria, fortemente legataalle diverse culture che, neisecoli hanno caratterizzatoil territorio. I verdi ulivetisalentini imprimono al pa-esaggio un aspetto parti-colare, che ammalia l’ os-servatore sin dal primosguardo. La natura e la ter-ra si caratterizzano per lafantasia: non amano lastandardizzazione, ma la

diversità. I vari centri dellaprovincia offrono al viag-giatore eventi culturali e ditradizione, durante i qualiè possibile apprezzarne leantiche civiltà ed usanze.Mare, sole, natura...In questo contesto sinergi-co, si sviluppano numerosipercorsi legati alla ruralità,ai borghi antichi, ai siti sto-rici ed ai sapori enogastro-nomici, capaci di valorizzaregli elementi qualificantil’offerta turistica del Salento.Un viaggio nel gusto?Il Salento è ricco di prodottie produttori straordinari,che parlano di territorio,passione e dedizione: ec-cellenze capaci di affascina-re il viaggiatore a volte in-consapevole dell’ esistenzadi veri e propri gioielli delpalato. Viviamo in una terrache riserva sorprese ad ogniangolo, quale fosse una fon-te inesauribile di bellezza,saperi e sapori... non restache venire a conoscerla!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 587

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 587

Venerdì 19Musica

Melpignano - Proseguono gliappuntamenti, organizzati ilvenerdì sera nella splendidacornice del Kalì ristorante, piz-zeria e lounge bar, in via Verdi.Accompagnati da dolci sele-zioni musicali, si può trascor-rere una serata in giardino, onelle antiche salette, gustandoi piatti della tradizione propo-sti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfizioso-aperitivo. Per ricevere maggio-ri informazioni in merito e/oprenotare un tavolo, telefona-re al numero: 0836.433003.

FestaNardò - Oggi e domani, comeogni anno, si svolgono i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore di San Gregorio Arme-no. Ricco il programma religio-so e civile, che propone nume-rosi momenti di preghieraoltre ad occasioni di svago.

CorsoLecce - All’istituto di Yogaastroenergetico, sono apertele iscrizioni. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamentocon il gusto e le fragranze deivini prodotti dalle cantine delterritorio salentino, allestitanegli spazi del caffè Matteotti,sito nell’omonima via del cen-tro storico cittadino. Alle 20,prende il via la degustazionedel Vereto, Salice Salentinoprodotto dalle Agricole Vallo-ne, accompagnata da piattidella tradizione realizzati perl’occasione, che ne esaltano lepeculiarità organolettiche. Perinformazioni: 347.1524221.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Info: 328.4768278.

FestaBotrugno - La cittadina salen-tina ospita il ricco calendariodi eventi allestiti in occasionedei festeggiamenti in onore diSant’Oronzo. Dopo la proces-sione per le principali vie cit-tadine, spazio alla tradizioneed ai sapori tipici del luogo.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la serataprosegue all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per informazioni eprenotazioni: 0836.562511.

ConcertoNovoli - Altra serata di musicanegli spazi della saletta dellaCultura “G. Vetrugno, in viaMatilde, dove alle ore 21 pren-de il via il concerto che vedeprotagonista il cantautore Fa-brizio Consoli, in un raffinatoincontro tra jazz, canzonid’autore e musiche sudameri-cane. Info: 347.0414709.

TeatroLecce - Secondo appunta-mento al teatro Paisiello conlo spettacolo “I Karamazov”.Per info: 0832.246517.

IncontroLecce - Alle ore 21 negli spazidella libreria Ergot, in piazzettaFalconieri, ha luogo la presen-tazione del volume dal titolo“Ergastolo”. Info: 0832.246074.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 19 al 25

febbraio2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - La rassegna Strade Ma-estre allestita negli spazi deiCantieri teatrali Koreja, propo-ne alle ore 20,45 la rappresen-tazione dal titolo “Rosvita”. Lospettacolo va in scena oggi edomani e vede impegnata sulpalcoscenico la compagniadel Teatro delle Albe di Raven-na. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.242000.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, si può visitarel’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiè possibile ammirare antichetestimonianze. Per altre infor-mazioni: 0832.300528.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 nuovoappuntamento al Coffee & Ci-garettes, in via Paladini, conesibizioni di musica live.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina e, negli spazi dellaSanti Dimitri, è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Leetichette prodotte vengonoproposte, accompagnate daprodotti pugliesi doc. Per in-formazioni sui vari eventi or-ganizzati: 0836.565866.

TeatroPoggiardo - Proseguono gliappuntamenti con la rassegnateatrale allestita sul palcosce-nico del teatro Illiria. Alle ore21 al via “L’uomo, la bestia ela virtù”. Info: 348.6028198.

IncontroLecce - Prosegue il ciclo di in-contri allestiti negli spazidell’Itis Fermi, in via Merine.Dalle 16,30 alle 19,30 si parladi Itinerari naturalisti nel Salen-to alla presenza dello studiosoGianni Carluccio, che proponefoto ed altre immagini.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

8 salentointasca

Il Novecento è una storia ric-ca di viaggi della speranza,di frontiere attraversate dauomini e donne alla ricercadi una vita migliore. Foto-grafie, video, storie, installa-zioni: una mostra multime-diale allestita all’interno di12 carri merce per racconta-re l’emigrazione pugliese el’immigrazione in Puglia. Ve-nerdì 19 alle 18, viene inau-gurata presso la stazione fer-roviaria di Lecce “Migranti”.Per info: 080.2143258.______________Sono aperte le iscrizioni peri corsi A.I.B.E.S. di 1° livello,avviati dall’Associazione Ita-liana Barman e Sostenitori.Le attività si svolgeranno aLecce. Per ricevere maggioriinformazioni in merito:328.0249345 -320.0630993.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinamaremmana, abbinate allespecialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

MusicaLecce - Alle ore 22, si rinnoval’appuntamento con il venerdìlounge After dinner al DoganaVecchia: dj set Maurizio Macrìe live performances con musi-cisti sempre nuovi. Ingressolibero. Per info: 334.7749040.

DegustazioneCavallino - Si rinnova l’ appun-tamento con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere maggiori informa-zioni sulla serata e/o riservareun tavolo: 0832.612823.

CineforumLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna di cineforumallestita presso il Fondo Verri,da Fiori di Fuoco, dal titolo“Cinema DOC: fascino delreale”. Per info: 348.7667033.

MusicaCarpignano Salentino - Mu-sica e solidarietà all’Arena livemusic, sita nella Zona indu-striale. Info: 338.8558873.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,avviati dall’associazione Blu-tango. Info: 334.9748230.

CineforumLecce - Proseguono le proie-zioni allestite nella sala teatri-no del Convitto Palmieri, inpiazzetta Carducci, nell’ ambi-to della rassegna “PennyArcade”. Alle ore 20,30 vieneproposta la pellicola dal titolo“Beautyful boxer”.

9salentointasca

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

Dal 13 al 18 aprile, Lecceospiterà l’XI edizione del Fe-stival del Cinema Europeo.La manifestazione, ricono-sciuta dal ministero per i Be-ni e le Attività culturali, verràaperta da “Puglia Show”, ilconcorso di cortometraggidi giovani registi pugliesi,realizzato dall’ass. culturaleArt Promotion, in collabora-zione con il Centro nazionaledel Cortometraggio e CineWeb Costa. Il genere è libero:fiction, documentario, ani-mazione, video arte, etc. Lapartecipazione alla selezioneè gratuita ed è riservata aregisti pugliesi fino ai 35 annidi età. Tutti i partecipanti do-vranno iscriversi entro il 15marzo. Per ricevere ulterioriinformazioni in merito:0832.0832.524565.

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoLecce - Appuntamento con leserate musicali negli spazi delMolly Malone, dove dalle ore22 è possibile ascoltare la mu-sica di Antonio Freesino.

MusicaLeverano - Continuano glispeciali venerdì del bar dellaTorre, in via VIttorio Veneto 11,dove dalle 22,30 è possibileascoltare la musica propostadal dj Luca Forte. Per maggioriinformazioni: 328.2581203.

CorsoLecce - Il C.E.F.A.S.S., in vialeFoscolo, con il patrocinio dellalocale ASL, organizza il IV cor-so di assistenti all’infanzia (ba-by sitter). Info: 0832.400266.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di break dance, or-ganizzati dalla Last Alive Crew.Per info: 347.6212730.

MusicaLecce - Dalle ore 23, serata Redcarpet, dedicata ai cocktailsparty allo Shade, in viale Oron-zo Quarta, accompagnati dalleselezioni musicali di CristianCarpentieri e Johnny McKay.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Prosegue fino al 14 marzopresso il castello Carlo V diLecce la rassegna d’arte Trac-ce contemporanee - 1a Bien-nale del Salento. L’eventomette a fuoco le avanguar-die salentine che hanno sa-puto utilizzare i mezzi propridella cultura, della civiltà edella comunicazione, qualimessaggi di provocazioniestetiche. La mostra a curadella Galleria Tracce arte con-temporanea vanta la direzio-ne artistica di Marina Pizza-relli. In esposizione le operedi 21 artisti operanti a livelloregionale e nazionale.

Mostra

Page 11: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoSquinzano - La rassegna Roc-ketta propone, a partire dalleore 22 all’Istanbul Cafè, in piaz-za Stazione, la musica live deiThe Hacienda, con un reperto-rio pop d’oltremanica.

Sabato 20Corso

Lecce - Nel cuore del centrostorico di Lecce, c’è un mondodove approcciarsi all’arte di-venta facile e divertente: lostudio d’arte di Rossana Gian-nico, in via Francesco Antoniod’Amelio, organizza corsi didisegno e pittura per adulti.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 333.9312131.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, invia Liborio Romano, ogni sa-bato e domenica, c’è un ango-lo che si riempie di creativitàe di fantasia, uno spazio dedi-cato ai bambini ed alla lorovoglia di scoprire, emozionarsie giocare. Tante le attività coin-volgenti e divertenti, mentrei loro genitori possono rilassar-si nell’adiacente caffetteria Ica-ro libri & caffè. Per ricevereinformazioni: 0832523416.

MusicaNardò - Negli eleganti spazidel Vite! è di scena stasera ilDJazz-set spazio a Swingig me- Cool Beat, ovvero RaffaeleCasarano contro Max Baccano.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il CSApi apre le iscrizioni peril corso di formazione perTecnico di agenzia di viaggio.Il progetto è rivolto a 20 gio-vani inoccupati/disoccupatie iscritti ai Centri territorialiper l’Impiego. Requisiti mini-mi richiesti: età superiore ai16 anni ed assolvimento de-gli obblighi scolastici. La du-rata del percorso formativoè di 600 ore teorico-pratiche.Per informazioni e ritiro delladomanda di iscrizione, dapresentarsi entro il 1° mar-zo, rivolgersi alla sede, in via-le Cicerone, 6 a Lecce o tele-fonare allo 0832.231742.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Stagione liricaLecce - Nell’ambito del cartel-lone della Stagione lirica dellaProvincia, va in scena stasera,sul palcoscenico del teatro Po-liteama, la Traviata. L’opera li-rica viene riproposta anchedomani e lunedì sempre alle20,45. Info: 0832.241468.

TeatroSquinzano - Alle ore 20, neglispazi della sala-teatro “MariaRegina”, prende il via la 3a edi-zione della rassegna teatrale“In Vernacolo” organizzata dal-la compagnia “Maria Regina”.“Corneide” è il titolo della com-media brillante di William Fio-rentino. Info: 347.5104055.

IncontroLecce - Negli spazi della libre-ria Ergot ha inizio alle ore 18la proieizione del documenta-rio dal titolo “Crollo nervoso”.Per ricevere informazioni pùdettagliate: 0832.246074.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Info : 0832.361761.

ConcertoMaglie - Al Club 84, prende ilvia alle ore 22 il nuovo appun-tamento con musica dal vivo,in compagnia degli Opa Cupache propongono il loro reper-torio fatto di sonorità afro-balcan-jazz. Ingresso libero.Per altre notizie: 339.6636811.

TorneoLecce - L’associazione I have adream organizza dalle ore 16,30presso il centro sociale del Quar-tiere Stadio, in via Matera, il no-no torneo di burraco. Per altreinformazioni: 328.4774387.

12 salentointasca

Presso la libreria UniversalService, in via Ospedale aMaglie, è allestita la mostradelle sculture e dei dipintidel maestro Antonio Sodo,dal titolo Il mio Vangelo.______________

Fino al 1° marzo, il museoarcheologico Faggiano, invia A. Grandi, nel centro diLecce, ospita la mostra do-cumentale e fotografica daltitolo Grotta dei Cervi dallascoperta ad oggi.______________

Negli ampi spazi del museoprovinciale Sigismondo Ca-stromediano, in viale Galli-poli a Lecce, fino al prossimo20 novembre si può ammi-rare l’esposizione delle operevincitrici del concorso pre-mio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoSquinzano - Ancora una sera-ta musicale all’Istanbul Cafè,in piazza Stazione, dove dalle22 la nuova etichetta LobelloRecords propone il concertodel cantautore australiano Pe-te Ross e il dj set di Tobia La-mare. Per info: 0832.303707

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino. Info: 0832.714100.

MusicaUgento - Nel Sinatra Hole, invia Modena, è di scena stasera,alle 22, la buona musica chevede protagonista la band deiPennyRoyal. Per maggiori in-formazioni: 333.975398.

EventoCampi Salentina - Giochi perbambini e mercatino per tuttele età, con ingresso gratuito.A partire dalle 11, l’ associazio-ne Meticcia apre le porte dellasua sede, sita in via Taranto,10. Giochi di una volta e og-getti da scambiare per unagiornata ricca di sorprese.

EventoSalice Salentino - Prende ilvia alle 15 “Differenziamoci:Carnevale 2010” promossodall’ACSI in collaborazione conl’assessorato all’Ambiente edalla Sanità del Comune ed ilServizio Civile Nazionale. Lamanifestazione si propone dieducare e sensibilizzare bam-bini ed adulti alla cultura dellaraccolta differenziata. La tradi-zionale sfilata dei carri allego-rici carnevaleschi ha luogolungo le vie del paese per con-cludersi in piazza Plebiscito.

13salentointasca

Nelle sale del conservatoriodi Sant’Anna, a Lecce, fino al22 febbraio, sono espostele opere degli artisti AntonioLeone e Lucia Rucco._______________Sino al 28 febbraio, neglispazi del convento dei Do-menicani di Cavallino, èospitata la mostra Luoghidell’archeologia e usi contem-poranei, che vede in esposi-zione 16 progetti selezionati.______________

Fino al prossimo 2 maggio,è possibile visitare la mostradal titolo Le macchine di Le-onardo da Vinci nelle sale diGian Giacomo dell’Acaya, chevede esposte nell’antico ma-niero, che domina il borgofortificato, 40 macchine rea-lizzate da Giuseppe Manisco.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - Ha luogo oggi, dalleore 17 alle 19, il corso quindi-cinale di biodanza. Per riceve-re maggiori e più dettagliateinformazioni in merito, chia-mare al numero: 349.1633579.

ConcertoAradeo - Alle ore 20, prendeil via sul palcoscenico del tea-tro Modugno l’esibizione delpianista Luigi Fracasso. La se-rata rientra nell’ambito del car-tellone della Stagione teatrale,promossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale in colla-borazione con il Teatro Pubbli-co Pugliese. Per ricevere altreinformazioni,si può telefonareal numero: 0836.552433.

ConvegnoSupersano - La sala congressidi Casale Sombrino, sulla viadi Cutrofiano, ospita dalle ore15 il convegno sul tema Cam-biamenti climatici, tornado efenomeni estremi nel Salento,in Puglia ed in Italia. Numerosigli esperti del settore che par-tecipano al momento di con-fronto. Info: 347.1187793.

CabaretNardò - Nell’ambito dei solen-ni festeggiamenti in onore diSan Gregorio Armeno, il pro-gramma propone staseral’esibizione in piazza del famo-so cabarettista Pino Campa-gna. A seguire il concerto delgruppo I Cugini di Campagna.

ConcertoCopertino - Negli spazi delcircolo I Sotterranei prende ilvia alle ore 22 il concerto delgruppo dei Les Spritz. Per altreinformazioni: 338.1975958.

MostraGallipoli - La rassegna Rifles-sioni intorno al diritto proponeoggi alle ore 11 nell’aula ma-gna dell’IIS “Quinto Ennio”l’incontro sul tema “Le diretti-ve anticipate e lo stigma” allapresenza di Domenico Suma,psichiatra forense e direttoredel CSM - distretto 3 Brindisi.

RassegnaLecce - Nuovo appuntamentocon le medicine complemen-tari al convento di Sant’ Anna.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 21Teatro

Tuglie - La rassegna “Incontrid’Inverno”, voluta dall’ asses-sorato alle Politiche Culturalidel Comune, propone alle ore20, nell’atrio comunale in piaz-za M. D’Azeglio, la commediain due tempi di Carlo Goldonidal titolo I due gemelli venezia-ni. Per info: 0833.596521.

DegustazionePalmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Per ricevere infor-mazioni: 333.6487551.

MercatinoLecce - Piazza Ariosto ospitail nuovo appuntamento con ilFarmer’s market agricolo. Ibanchi di Coldiretti sono gre-miti di prodotti appena raccol-ti dal campo e messi in venditadirettamente dai produttori:ortaggi, verdure, formaggi fre-schi e stagionati, vino ed olio,per apprezzare e farsi indicareil miglior modo per degustarei cibi ed i profumi del Salento.

EventoNardò - Alle 16, nel mercatocoperto adiacente al Chiostrodei Carmelitani, prende il viail tradizionale veglioncino deibambini : musica, divertimen-to, coriandoli e caramelle.

MusicaLeverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle ore 19 al bar della Torre, invia Vittorio Veneto (centro sto-rico). Deliziosi stuzzichini e gu-stosi drinks, accompagnati dal-le selezioni musicali di LucianoCalasso. Ingresso libero. Per ri-cevere maggiori informazioni,telefonare al: 328.2581203.

IncontroCalimera - Proseguono gli in-contri allestiti negli spazi diSomnia Theatri: ospite dellaserata Silvano Palamà, chepropone i suoi studi e le suericerche nel campo delle tra-dizioni della Grecìa salentina.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaTaviano - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna del Miracolo. Leprincipali vie cittadine sonostate addobate con le caratte-ristiche luminarie. Nel corsodella serata, spazio al diverti-mento ed ai sapori tipici.

DegustazioneLecce - Sunday music brunchbuffet è il titolo della propostaenogastronomica domenicaledell’hotel President, in via Sa-landra. Un modo diverso pertrascorrere un giorno di festa,con musica, buona cucina esvago per i più piccoli. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 0832.456111.

TeatroVilla Convento - Alle ore 19presso il teatro “Li Tabacchi”va in scena la commedia daltitolo “La pentola di Lucullo”di Raffaele Protopapa. A segui-re, la tradizionale “Pentolaccia”.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, da de-gustare sulle terrazze, accom-pagnati dalla musica del djMangione. Per informazionie/o prenotazioni: 339.7737001.

16 salentointasca

L’associazione “Cuore e maniaperte verso chi soffre” or-ganizza per il 27 e 28 feb-braio prossimi un corso diclownterapia per volontari.Le lezioni si svolgeranno aLecce e per potervi parteci-pare è necessario solo esseremaggiorenni e tanta fanta-sia, un pizzico di allegria euna grande simpatia perstrappare un sorriso a chiun-que sia. Lo slogan del corsoè infatti “Dona un sorriso,colorerai la vita”.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 339.6442844.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneNardò - Proseguono le degu-stazioni semiserie alla scoper-ta dei sapori salentini, pressogli spazi della vinotecheriamusicale Vite, in corte SantaLucia. La serata è accompa-gnato da musica live. Per altreinformazioni: 389.5157351.

EscursioneLecce - Nuovo appuntamentocon le passeggiate escursioni-stiche, proposte da Speleo-TrekkingSalento, che oggi sisviluppa fino al castello di Ful-cignano, nella campagna diGalatone. Partenza alle ore 9dal piazzale antistante il Cata-sto, in viale Gallipoli. Per altreinformazioni: 333.3051934

EscursioneGallipoli - Alle 9,30 da piazzaSant’Oronzo prende il via lanuova escursione in bici pro-posta da Cicloamici Lecce Fiab.La passeggiata presenta unabassa difficoltà, e si sviluppasu un percorso cittadino. Rien-tro previsto per le 15,30.

Lunedì 22Corso

San Cesario di Lecce - Yoga,musica d’insieme, tamburello,canto, capoeira, percussioni,teatrodanza, danza popolaree dizione: sono questi, alcunidei corsi avviati da La Fabbricadei gesti. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.5424126.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso Stalking, dalle attenzio-ni alla persecuzione, in pro-gramma presso l’ auditoriumdel museo Sigismondo Ca-stromediano, venerdì 26 feb-braio a partire dalle 14,45.All’iniziativa intervengonoMirko Turco (psicologo, re-sponsabile ICAA Puglia), Giu-seppe Lodeserto (Polizia diStato), Francesca Castriota(avvocato) e Rossano Adorno(docente di Procedura penaleUniversità del Salento). Al ter-mine dei lavori, verrà rilascia-to un attestato di partecipa-zione. Info: 340.6661829.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroMaglie - L’attore torinese LucaArgentero è il protagonista delnuovo spettacolo che va inscena sul palco del teatro Mo-derno, nell’ambito della rasse-gna teatrale promossa dal Co-mune in collaborazione conil teatro Pubblico Pugliese.“Shakespeare in love” è il titolodello spettacolo che ha inizioalle ore 21. Per ulteriori infor-mazioni: 0836.484100.

CorsiLecce - L’A.S.D Body Center, invia Balsamo, propone il corsodi power training per la prepa-razione fisica di ragazzi/e dai9 ai 16 anni. Per ricevere altreinformazioni: 0832.392502.

CorsoLecce - Si tengono corsi pro-fessionali e di gruppo controstress, ansie, nervosismo. Perricevere informazioni in merito,telefonare al 340.5541217.

TeatroGallipoli - Parte la stagioneteatrale al teatro Italia, in corsoRoma. Alle ore 21, SebastiamoSomma e Tosca D’Aquino por-tano in scena “Io, Eduardo DeFilippo”. Per maggiori informa-zioni: 0833.266940.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi di ballo, pertutti i livelli, promossi dall’ as-sociazione Puerta del Sol, invia Vecchia Frigole, 45.

18 salentointasca

Presso la Scuola Edile di Lec-ce, sono aperte le iscrizionial corso riservato a dirigentie preposti, ai quali fornireun’adeguata formazione inrelazioni ai compiti in mate-ria di igiene e sicurezza dellavoro; è inoltre possibileiscriversi al corso di forma-zione per addetti ai lavoriedili. Per ricevere altre infor-mazioni sulle numerose evarie attività avviate dallastruttura formativa leccese,è preferibile mettersi in con-tatto con la segreteria orga-nizzativa, telefonando al nu-mero: 0832.332095.

Corsi

Page 19: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 23Musica

Copertino - Nuova tappa conil divertimento e la buona cu-cina presso il Gipo, ristorante-pizzeria: ascoltando la musicaproposta è possibile trascorre-re una serata tra sapori e pro-fumi ricercati. Per altre infor-mazioni: 0832.934151.

IncontroLecce - Al via alle 16,30 pressosala conferenze del museoCastromediano, in viale Galli-poli, la presentazione del pro-getto a cura della Lilt Lotta aiTumori senza Frontiere, che in-tende promuovere anche unacampagni di sensibilizzazione.

DivertimentoParabita - Arte, cultura, spet-tacolo e storia sono alcuni deitanti argomenti trattati daL’enigmista, la serata di giocoche prende il via alle ore 22all’Ego Cafè, il music-bar sullaS.p. per Matino. Il quiz si è tra-sformato in un vero e propriotorneo, che si concluderà il 27aprile, serata in cui si disputeràla gara finale. Per info e preno-tazioni: 320.2781497.

IncontroLecce - Michele Sinisi è l’ospitedel nuovo appuntamento ci“Quante storie per un caffè”,la rassegna in corso negli spazidel Caffè Letterario, in via Pa-ladini. Per info: 0832.242351.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi pasticceria (4 lezioni a fre-quenza settimanale) con av-vio dal 22 febbraio; le tortedi Porzia (unica lezione) inprogramma venerdì 26 feb-braio: il cioccolato per Pa-squa con Rita Monastero(unica lezione) in program-ma per giovedì 4 marzo. Perricevere informazioni in meri-to, telefonare ad uno dei se-guenti numeri 0832.396817oppure 368.251006.

Corsi

Page 20: SALENTO IN TASCA 587

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CineforumLecce - Si chiama Spazio Cine-forum, la rassegna cinemato-grafica promossa dal cinemaleccese, in collaborazione conil Cinit nazionale. L’ appunta-mento odierno è al citiplex San-talucia, in via San Lazzaro, coni soliti due spettacoili (alle 18,30ed alle 21,15), dove stasera vie-ne proiettata la pellicola dal ti-tolo “Il mio amico Eric”.

MostraLecce - Nelle antiche saledell’ex chiesa di San Francescodella Scarpa, in piazzetta Car-ducci, prosegue la mostra del-le opere di Fernando De Filip-pi, promossa dall’ assessoratoalla Cultura della Provincia.

MusicalLecce - “Un sms per la vita” èlo spettacolo proposto dallaAssociazione Italiana FamiliariVittime della Strada. Alle ore10, negli spazi del palazzettodello Sport in piazza Palio,prende il via il musical che ve-de protagonisti i ragazzi di “Tilascio una canzone” ed il corpodi ballo de “Il Centro DanzaEnergy”. Presenta e conduceGiulio Neglia. Ingresso: 5 euro.

Mercoledì 24Divertimento

Leverano - Appuntamento albar della Torre con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Info: 328.2581203.

20 salentointasca

Continuano gli appunta-menti del giovedì letterarioe delle arti, proposti dallarassegna Tuscè, allestitapresso le Gallerie teatro Tar-taro a Galatina. Giovedì 25febbraio, alle ore 22, MarcoRollo presenta il suo ultimoprogetto dal titolo “HoleSoul”, per piano and electro-nics. Si tratta di un viaggiosenza percorsi precostituitiche, partendo dalle moder-ne sonorità del nord Europa,approderà ai solari timbrimediterranei, costruendomelodie e armonie. Per altreinformazioni: 328.9631751.

Rassegna

Page 21: SALENTO IN TASCA 587

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Alle 21,30 prende il viala nuova serata con Un merco-ledì da beoni, la cena di degu-stazione proposta dal JoyceVineria, in via Umberto I. Unappuntamento con i piatti del-le cucina tipica e nazionale,abbinati ed accompagnati davarie etichette di vino. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito: 0832.279443.

MostraLecce - Da oggi al prossimo 23marzo negli spazi del Caffè Let-terario, in via Paladini, è possi-bile apprezzare la mostra foto-grafica di Paride De Carlo daltitolo “Urban/Suburban”. Peraltre notizie: 0832.242351.

Giovedì 25Cineforum

Lecce - La rassegna di cinefo-rum del Cineteatro DB d’Essaipropone alle 18 - 20,15 e 22,15la pellicola “Cado dalle nubi”.

IniziativaLecce - Ogni giovedì, la libreriadello Studente, in via don Bo-sco 35, diventa luogo di scam-bio di testi universitari, di nar-rativa e saggistica. Per riceverealtre notizie: 0832.244581.

CineforumGalatina - La rassegna di cine-forum, proposta presso il tea-tro Tartaro, ha in cartello alle22,30 la proiezione del film daltitolo “Valzer con bashir”.

21salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso teorico-pratico di baseed avanzato di cartapesta,pittura e terracotta, allestitoa Novoli presso la cooperati-va Sociale Progetto, in viaCesare Battisti. Per ricevereulteriori informazioni in me-rito, è possibile telefonare alnumero: 329.1489552.______________E’ ancora possibile iscriversiai laboratori di editoria e co-municazione, promossi daEdita. Diversi i settori d’ in-tervento, le durate ed i pro-grammi. Per altre informa-zioni in merito: 0832.304445.

Corsi

Page 22: SALENTO IN TASCA 587

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 587

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Il Novecento è pieno diviaggi della speranza, difrontiere attraversate dauomini e donne in cerca diuna vita migliore.Alle loro storie, ai loro volti,alle loro voci l'assessoratoregionale alla Solidarietà eil Consiglio regionale han-no dedicato la mostra mul-timediale Migranti, ideataall' indomani del Treno del-la memoria, nel 2006, efrutto di anni di ricerche,perchè viaggi, transiti epermanenze hanno gene-rato numerose tracce sto-riche, letterarie, fotografi-che e cinematografiche.Migrazione significa so-prattutto spostamento,movimento, persino no-madismo. Il treno è uno deisimboli della migrazione,utilizzato da milioni di pu-gliesi per raggiungere agliinizi del secolo il porto diNapoli, dal quale partivanoi bastimenti per le Ameri-che e, nel dopoguerra, perraggiungere il Belgio, laFrancia, la Germania, laSvizzera. Per questo la mo-stra, in collaborazione con

il Gruppo Ferrovie delloStato, sarà allestita all’ in-terno di un treno mercicon dodici carri che si tra-sformeranno in un grandespazio espositivo.Migranti verrà inauguratanella stazione di Lecce il 19febbraio alle 18 e potrà es-sere visitata dal 20 al 24febbraio (dalle 9 alle 18,ingresso libero). Dal 25 al28 febbraio sarà a Brindisi;arriverà a Taranto dal 1° al4 marzo; a Bari dal 5 al 12marzo; a Foggia dal 13 al16 e poi partirà per TorinoPorta Nuova dove saràaperta dal 19 al 22 marzo.Oltre 300 sono le testimo-nianze fotografiche prove-nienti da musei, archivi sto-rici, istituti, fondazioni,affiancate da opere digrandi fotografi e fotore-porter. La documentazionefotografica è arricchita dauna ricerca video condottain collaborazione con Te-che Rai e Istituto Luce. Levoci narranti degli attori pu-gliesi Michele Placido, Ser-gio Rubini, Mario Perrottae Cosimo Cinieri accompa-

gnano il percorso dei visita-tori lungo l’ esposizione. Uncontributo alla mostra diforte valore simbolico vienedall’arte visiva degli autorialbanesi Adrian Paci, AlfredMirashi, Parlind Prelashi, Ar-tan Shabani, giunti in Italiacon le carrette del mare ne-gli anni Novanta e oggi ar-tisti di livello internazionale.Il percorso della mostra èdiviso in tre sezioni. La primariguarda l' emigrazione ita-liana e pugliese negli StatiUniti, dal 1900 al 1929; laseconda sezione è sull' emi-grazione pugliese in Europae nel nord Italia (dal 1946 al1976); la terza sezione, dedi-cata all' immigrazione in Pu-glia, inizia dalla caduta delMuro di Berlino e analizza iltema del sogno italiano e ilruolo della Puglia quale pon-te tra sud e nord del mondo.

Al via la mostra itinerante Migranti

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 587

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 587

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Un riconoscimento al valo-re civile agli uomini dellaCapitaneria di Porto di Gal-lipoli che, nel marzo del2008, furono impegnatinelle operazioni di disinca-glio della motonave “MartiPride” e grazie ai quali èstato scongiurato un sicurodisastro ambientale dellecoste di Ugento.A proporlo la Giunta pro-vinciale, presieduta da An-tonio Gabellone che ha ap-provato una deliberazioneper tale ricompensa.Nello scorso marzo, la mo-tonave portacontainer“Marti Pride”, battente ban-diera turca, a causa di con-dizioni meteo-marine par-ticolarmente avverse siincagliò nelle secche roc-ciose di Ugento, determi-nando un concreto perico-lo di inquinamento marinoe costiero, soprattutto acausa dei materiali perico-losi trasportati (idrocarburied oli combustibili).Il Compartimento Maritti-mo di Gallipoli, allertatodalla motonave in difficol-tà, provvide ad emettere

apposita dichiarazione diemergenza locale e, di con-seguenza, assunse tutte lemisure necessarie a preve-nire o eliminare gli effettiinquinanti.Proprio in considerazionedi ciò, prima il sindaco delComune di Ugento e poila Provincia di Lecce, conappositi provvedimenti digiunta, hanno richiesto ilriconoscimento al valorecivile per il personaledell’Autorità Marittima diGallipoli (Giacomo Salerno,Enrico Macrì, Maurizio Riz-zo, Sandro Pezzuto, Vin-cenzo Sancarlo, AntonioTrisolini, Biagio Bortune)per la perizia e l’alto sensodel dovere dimostrato nel-le operazioni di soccorso.“Ci è sembrata una richie-sta doverosa -dichiara l’ as-sessore provinciale alla Ge-stione Territoriale GiovanniStefano- quella di un rico-noscimento al valore civileper questi uomini che, incondizioni di difficoltà,hanno messo in campoogni possibile iniziativa perscongiurare il reale rischio

di inquinamento marino ecostiero, contenendo leperdite inquinanti e man-tenendo sempre alta la vi-gilanza sull’integrità dellamotonave e degli uominia bordo. Con alta prepara-zione professionale il perso-nale interessato ha portatoa termine le operazioni didisincaglio, senza arrecaredanni all’equipaggio edall’ambiente, evitando graviconseguenze per il turismoe per l’economia del territo-rio interessata: proprio inconsiderazione di tutto ciò,la Provincia di Lecce nonpoteva fare a meno di ren-dere loro un doveroso esentito ringraziamento”.

Un riconoscimento alla Capitaneria di Gallipoli

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 587

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 587

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Piazza Sant’Oronzo, piazzaMadre Teresa di Calcutta ela Villa comunale sarannole prime isole WI-Fi di unacittà presto “senza fili”.E’ questo un importante ri-sultato ottenuto dall’ Am-ministrazione cittadina, fi-nalizzato alla riduzione delDigital Divide ed alla mes-sa a disposizione di serviziinnovativi alla collettivitàlocale. Il progetto è statoportato a termine con ilsupporto tecnologico diTelecom Italia, che ha rea-lizzato l’infrastruttura diconnettività ad internet inmodalità wireless con tec-nologia Wi-Fi.Tale struttura consentirà lanavigazione gratuita a cit-tadini, turisti e studenti chesostano nelle aree copertedal segnale. L’accesso alservizio, regolato dall’ atti-vazione della propria Wi-FiCard (fornita da GugliemoWireless ISP che garantiscel’autenticazione degliutenti) è completamentegratuito e valido fino alprossimo 30 settembre.Inoltre, la scheda è valida

anche in tutte le altre cittàd’Italia nelle quali è presen-te un simile servizio.Per ottenere la tessera ba-sta presentarsi con un do-cumento di identità pressogli uffici di informazioneturistica della città in piaz-za Sant’Oronzo e in corsoVittorio Emanuele II. E’ pos-sibile trovare tutte le infor-mazioni utili all’utilizzo delservizio anche sul sito in-ternet del Comune.Il sindaco di Lecce, PaoloPerrone, ha sottolineatocome l’avvio dell’iniziativacostituisca un’altra import-

nate tappa del percorso dimodernizzazione dei servi-zi, avvicinando anche dipiù Lecce all’Europa ed alMondo. “Mi piacerebbe ve-dere tantissimi giovani eturisti navigare in rete tro-vandosi in un parco o inuna piazza - ha commenta-to il sindaco- Si tratta di unulteriore contributo al pro-gramma di riqualificazionee potenziamento dei servi-zi nelle periferie, di cui par-co Tafuro e piazza MadreTeresa di Calcutta costitui-scono i maggiori luoghi dicaratterizzazione”.

Lecce, città wireless: al via il progetto

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 587

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 587

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

In occasione della 30a edi-zione delle Bit - Borsa Inter-nazionale del Turismo inprogramma fino a domeni-ca 21 febbraio negli spaziespotivi di FieraMilano, laCamera di Commercio e laProvincia di Lecce promuo-vono “Naufragio d’amore- esperienza Salento”, unprogetto di promozioneturistica del territorio.L’evento intende valorizza-re l’immagine del Salento,offrendo al pubblico deiviaggiatori, interessati allamateria turistica, l’ oppor-tunità di conoscere il Sa-lento attraverso l’attiva edinamica presentazionedelle sue identità culturali,paesaggistiche, architetto-niche ed enogastronomi-che, ed anche attraverso lasua variegata ricchezza distrutture ricettive a sup-porto. L’iniziativa consistenella realizzazione di unworkshop professionaleorganizzato alla presenzadi operatori del settore tu-ristico, come referenti diCral, Tour operator e stam-pa di settore nazionale ed

internazionale. Numerosigli altri eventi organizzatinell’ambito della manife-stazione, con l’obiettivoprimario di favorire l’ incon-tro diretto e dinamico tragli operatori della provin-cia di Lecce ed i potenzialifruitori del prodotto Salen-to, con l’intento di attiraresempre più nuovi flussi tu-ristici e/o fidelizzare coloroche abbiano già godutodelle bellezze del territorionei suoi variegati ed affa-scinanti aspetti.Grazie all’impegno profusodalla Camera di Commer-cio e dalla Provincia di Lec-ce gli operatori salentinipresenti alla Bit avrannol’opportunità di usufruiredi uno spazio ad hoc, crea-to con l’intento di ospitareal meglio i propri interlocu-tori, offfrendo loro una de-gustazione di prelibatezzedell’enogastronomia salen-tina, a dimostrazione dellagrande ospitalità che dasempre contraddistingueil popolo salentino.Le degustazioni di cucina,pasticceria e di prodotti ti-

pici del territorio che faran-no da cornice ai vari mo-menti di incontro, sarannointeramente preparate conl’utilizzo di prodotti delleaziende del territorio.L’evento vuole dimostrarel’importanza del turismoenogastronomico, semprepiù “modo di viaggiare” ingrado di conquistare unnumero sempre crescentedi appassionati, alla ricercadi sapori, profumi e tradi-zioni autentiche.

Promozione turistica del territorio salentino

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 587

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 587

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Sono sempre di più gliitaliani che si affidano allaPEC (Posta Elettronica Cer-tificata) per comunicarecon le Istituzioni. A tre mesidall’avvio del nuovo serviziosperimentale di rilascio dicaselle PEC gratuite al citta-dino, erogato da ACI e INPSsu iniziativa del Ministerodella Pubblica Amministra-zione e dell’ Innovazione, so-no state numerose le richie-ste di attivazione presentate(260 caselle PEC ACI, solo inprovincia di Lecce).La PEC è un sistema di po-sta elettronica, simile aquello tradizionale, nelquale è fornita al mittente

documentazione elettro-nica, con valenza legale,attestante l'invio e la con-segna di documenti infor-matici. I messaggi di PostaElettronica Certificata,scambiati tra titolari di in-dirizzi PEC, hanno infatti lostesso valore di una racco-mandata con ricevuta diritorno. Il cittadino può, inmaniera semplice, velocee certificata, inviare mes-saggi di posta elettronica,documenti, immagini ecc.,a tutte le Pubbliche Ammi-nistrazioni.“L’Automobile Club Italiaè stato individuato nel pro-getto pilota –ha dichiarato

il presidente AC Lecce, An-gelo Sticchi Damiani- qua-le Ente d’eccellenza perl’innovazione tecnologica,per la capillarità della retesul territorio, con 15 milionidi utenze, e per la qualitàdei servizi. Otto italiani sudieci giudicano infatti po-sitivamente i servizi ricevu-ti, secondo il sondaggio dicustomer sat is fat ion“Mettiamoci la Faccia”, pro-mosso dal Ministero per laPA e l’Innovazione”.“Chiunque sia maggioren-ne e in possesso di un pce di una linea internet -haaggiunto il direttore ACLecce, Pasquale Elia - puòrichiedere gratuitamenteuna casella PEC. E’ suffi-ciente recarsi presso unodegli sportelli ACI, munitidi documento d'identità edel tesserino di codice fi-scale, compilare l'appositomodulo con l 'ausi l iodell'addetto incaricato del-la registrazione, che intempo reale r i lasc iaall'utente la richiesta firma-ta e le credenziali di acces-so al servizio telematico”.

PEC ACI: filo diretto con le istituzioni

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 587

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 587

33salentointasca

Scuole comunali dell’infanzia: le novitàNella scuola dell’infanziail Piano dell’Offerta Forma-tiva rappresenta l’identitàculturale e progettuale, inquanto esplicita gli inter-venti educativi differenziatiin base ai diversi contesti,alla domanda delle fami-glie e alle caratteristichespecifiche dei soggetticoinvolti. Nel territorio co-munale di Lecce sono pre-senti le seguenti scuole co-munali dell’infanzia: IstitutoSaraceno, Banda Bassotti,Archimede, Paperon de’ Pa-peroni, Topolino, Biancane-ve, Cappuccetto Rosso, Ce-nerentola, Pongo e Peggy eQui Quo Qua.Le iscrizioni possono esse-re effettuate presso l’ Ufficioscuola, in Viale U. Foscolo31/a sino al 28/02/2010.Di seguito, le novitàdell’offerta formativa previ-ste dalle scuole dell’ infan-zia comunali:Progetto “Accoglienza”L’e n t r a t a n e l l a s c u o l adell’infanzia costituisce unatappa fondamentale nel pro-cesso di crescita. La finalità delprogetto è quello di facilitarenel bambino un progressivoadattamento alla realtà scola-

stica attraverso l’ esplorazionedi una spazio accogliente, se-reno e stimolante.Progetto “Continuità”L’iniziativa è realizzata perbambini che frequentanol’ultimo anno delle scuoledell’infanzia, per favorire unpassaggio armonico e conti-nuo con la scuola primaria.Iniziative per “Natale”Presepe vivente.L’iniziativa,già realizzata perl’anno scolastico in corso, per-mette al bambino di vivere inprime persona l’atmosfera delNatale. La nascita di GesùBambino è riproposta in unospaccato di vita contadina edartigiana tipica della nostracomunità locale: il presepe di-venta ,quindi, l’occasione perrivivere usi e costumi di unacultura ormai superata, ma dicui ancora si ha memoria neiracconti dei nonni.Uscite DidatticheLa scuola individua delle visited’istruzione, che si collocanonel contesto della program-

mazione e vengono pensate,progettate e proposte, per of-frire esperienze cognitive, maanche per favorire esperienzedi gruppo, fuori dal contestoscolastico, per raggiungereobiettivi relazionali, legatiall’autonomia personale.Biblioteca dei bambiniLa realizzazione di questo pro-getto nasce dall’esigenza diaumentare la sensibilità versol’utilizzo del libro come com-pagno di crescita nello svilup-po del bambino.Educare alla LetturaLeggere ad alta voce con unacerta continuità ai bambini inetà prescolare ha una positivainfluenza sia dal punto di vistarelazionale (è un’opportunitàdi relazione tra bambino e ge-nitore o tra bambino e non-no), che cognitivo (si sviluppameglio e più precocemente lacomprensione del linguaggioe la capacità di lettura).L’ascolto, inoltre, aiuta a dila-tare i tempi di attenzione delbambino e lo stimola nella cre-azione di immagini mentali.Ed inoltre:- La città dei Sogni,- Giochi di primavera,- Un anno con noi gran finalePer ricevere maggiori e piùdettagliate informazioni inmerito: 0832.682628.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 587

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 587

La Traviata chiude la Stagione LiricaCala il sipario sulla Stagio-ne Lirica 2010 della Provin-cia di Lecce con quattro re-cite del celebre capolavorodi Giuseppe Verdi, La tra-viata, in programma saba-to 20, martedì 23, mercole-dì 24 febbraio alle ore20.45 e domenica 21 alleore 18, al Politeama Greco.La traviata è un'opera in treatti composta su librettodi Francesco Maria Piavetratto dalla pièce teatraledi Alexandre Dumas (fi-glio), La signora delle ca-melie. Unanimementeconsiderata la più significa-tiva e romantica di Verdi,fa parte della "trilogia po-polare" assieme a Il trova-tore e a Rigoletto.La sua prima rappresenta-zione avvenne al Teatro LaFenice di Venezia il 6 marzo1853 ma, a causa soprat-tutto d’interpreti nonall’altezza e dell' argomen-to scabroso, si rivelò un fia-sco. Quando l’anno succes-sivo venne riproposta conun cast più valido e am-bientando la storia due se-coli prima, riscosse final-mente il meritato successo.

Sul podio dell’OrchestraSinfonica “Tito Schipa” sali-rà il direttore artistico dellaStagione Lirica, Filippo Zi-gante, che ha voluto, perquesto titolo così impor-tante, un doppio cast: in-fatti, nella prima e poi nellaterza replica (20 e 23 feb-braio), Violetta Valery saràinterpretata da CarmenGiannattasio, definita dallastampa inglese la Violettadu jour, molto più commo-vente e coinvolgente diAngela Gheorghiu e AnnaNetrebko, considerate finoad oggi le migliori interpre-ti del ruolo, mentre Alfredoe Giorgio Germont avran-no il volto e la voce, rispet-

tivamente, del tenore Ro-berto Di Biasio e del bari-tono Giorgio Altomare.Nella seconda e nella quar-ta recita (21 e 24 febbraio),Violetta sarà Olga Formi-chova, mentre Alfredo eGiorgio Germont sarannorispettivamente FulvioOberto e Bruno Iacullo.La regia è affidata al croatoPetar Selem.Parteciperanno il Coro Liri-co di Lecce diretto da Fran-cesco Pareti e il Balletto delSud che danzerà su coreo-grafie di Fredy Franzutti.I biglietti delle quattro re-cite sono già tutti esauriti.Per ricevere maggiori infor-mazioni: www.icolecce.it

35salentointasca

attualità e notizie dal Salento

Page 36: SALENTO IN TASCA 587

Sala 1IL CONCERTO

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 2

CHE FINE HANNO FATTOI MORGAN?

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

MAGA MARTINA16,15*

IL RICCIO18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4IL MISSIONARIO

16,15* - 18,25 - 20,25 - 22,25

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

WOLFMANSala 1

15,25 - 17,50 - 20,15 - 22,40 - 1,00*

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

LOURDES18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CUCCIOLIIL CODICE DI MARCO POLO

17,00AMABILI RESTI

18,30 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

AN EDUCATION19,00 - 21,00

1

Sala 1IL FIGLIO PIù PICCOLO

16,30* - 18,30 - 20,40 - 22,35Sala 2

WOLFMAN16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3IL RICHIAMO

DELLA FORESTA in 3D16,30* - 18,15

BACIAMI ANCORA20,40

Sala 4SCUSA

MA TI VOGLIO SPOSARE16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5AVATAR in 3D

17,30 - 21,00

Page 37: SALENTO IN TASCA 587

Sala 1SCUSA

MA TI VOGLIO SPOSARE16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 2BACIAMI ANCORA

18,00 - 21,15Sala 3

CHE FINE HANNO FATTOI MORGAN?

16,05 - 18,10 - 20,15 - 22,20Sala 4

IL FIGLIO PIù PICCOLO 16,00 - 18,05 - 20,10 - 22,15

Sala 5WOLFMAN

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

LA PRIMA COSA BELLA18,30 - 21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

WOLFMAN18,00 - 20,00 - 22,00

1

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

SCUSAMA TI VOGLIO SPOSARE

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASEModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

AVATAR 3D18,00 - 21,00

1

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

WOLFMAN17,15* - 19,30 - 21,45

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

ALVIN SUPERSTAR 217,30

SCUSAMA TI VOGLIO SPOSARE

19,30 - 21,45

Sala 1WOLFMAN

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

CHE FINE HANNO FATTOI MORGAN?

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 3

IL FIGLIO PIù PICCOLO16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ALVIN SUPERSTAR 217,30

SCUSAMA TI VOGLIO SPOSARE

19,30 - 21,45

Page 38: SALENTO IN TASCA 587
Page 39: SALENTO IN TASCA 587
Page 40: SALENTO IN TASCA 587

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 587

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 587

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 587

Poteva essere la grande occa-sione, per il Lecce, per staccarein classifica Sassuolo (l’ aveva-mo invocati, gli aiuti “jonici”...)Ancona e Cesena, sconfitte piùo meno clamorosamente,nell’anticipo e nel primo po-meriggio. Quando tutto sem-brava volgere al meglio, però,un tranquillo Modena è riuscitoad ingarbugliare -come giàall’andata- le manovre dei gial-lorossi, che alla fine riconqui-stano il primato solitario in vet-ta, con le terze a +6, anche secominciano a intravedersi alcu-ne favorite della vigilia....Forse un pò “ammorbiditi” dal-la roboante vittoria di Frosino-ne, oltre che dai risultati delledirette concorrenti, all’undicidi mr. De Canio è mancata atratti la necessaria cattiveria evoglia di aggredire subitol’avversario, che con una gara(a volte troppo) accorta e ri-nunciataria, ha finito col corre-re pochi pericoli in fase difen-siva; nella ripresa, la musica èun pò cambiata, grazieall’anche all’ultima mezz’oragiocata da un sempre perico-

loso Di Michele, ma la partitaè andata poi verso la conclu-sione senza grandi sussulti,per tutti. Giacomazzi & Co. han-no comunque mantenutol’imbattibilità del 2010 (in casa1 sola sconfitta, a inizio stagio-ne, col Frosinone) allungandola serie positiva, che dura da 6turni, a 17 giornate dal termine.Nel posticipo di lunedì, intan-to, il Lecce renderà visita alCrotone, autore sabato scorsodell’exploit in casa del Cesena,che ha fatto fare ai calabresiun importante salto in classifi-

ca, verso la salvezza: in casa, irossoblù hanno finora persosoltanto 2 volte, in 12 incontrigiocati e 20 punti conquistati.Un impegno particolarmentedelicato, quindi, in cui biso-gnerà a tutti i costi tentare diportare a casa un risultato uti-le, e riscattare giacchè anchela scialba prestazione del Viadel Mare, all’inizio del torneo;ma quello era un altro Lecce,e stavolta il tecnico materanoed i suoi sapranno certamentetrovare le solite, giuste moti-vazioni e convinzione... nr.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 587

Al "Delta" di San Donato arri-vano le molisane dell'AtleticMontaquila e la Salento Don-ne vuole riscattare la sconfittadi Gragnano. Non sarà peròfacile avere ragione di Capalboe compagne, vittoriose nelmatch di andata per 2-1."Ci serve una vittoria impor-

tante per lanciarci definitiva-mente verso il traguardo dellasalvezza e di conseguenza fa-remo di tutto per battere ilMontaquila -assicura Alessan-dra Pindinello, attaccante gial-lorossa - Purtroppo, a Gragna-no è andata male per una seriedi circostanze favorevoli per-

ché avremmo sicuramentemeritato di portare a casa ilpareggio (la gara è finita conil punteggio di 3-2 per le cam-pane). Ma è inutile stare qui arecriminare, per fortuna si tor-na a giocare e siamo tuttepronte a vender cara la pelle,per fare nostra la partita con-tro le molisane".Dello stesso tenore le dichia-razioni dell'allenatore DonatoRausa: "E' una gara difficile, maquesta formazione, pur essen-do molto giovane, ha dimo-strato nel corso della stagionedi potersela giocare controqualunque avversario. Confi-do nella voglia di riscatto dellesquadra e sono certo che tutteindistintamente daranno di-mostrazione della loro forza".Salento Donne-Montaquila sigiocherà a partire dalle 14.30.

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 587

Nel fine settimana si svolgeun’iniziativa che, in attesadell’avvio della nuova stagio-ne agonistica, smuove tutto ilmovimento rallystico pugliesedal letargico periodo inverna-le. Si tratta di un test collettivodi verifica e di sviluppo volutoper permettere ai team e aipiloti in regola con il tessera-mento CSAI di svolgereun’apposita seduta di prova,utile per testare in tutta sicu-rezza la vettura in allestimentoda rally e in regola con i requi-siti idonei per l’ammissione, invista dei prossimi impegniagonistici in calendario (garad’apertura della stagione ral-lystica pugliese il 16°Rally Cittàdi Casarano, 17 e 18 aprile, ga-ra valida a coefficiente 1,5 qua-le seconda prova del Challen-ge Rallies Nazionali di Settima

Zona 2010). Ma il secondo TestRally delle Vendrisine sarà an-che l’occasione per chi vi par-tecipa per ritrovare l’ affiata-mento, per affinare le propriecapacità tecniche oltre cheper perfezionare il proprio ap-proccio con l’auto, con il per-corso e con la situazione dagara. L’appuntamento è perdomenica prossima 21 febbra-io, il tratto di strada scelto peril test è quello ricadente nelterritorio di Casarano in loca-lità Vendrisine appunto, in unazona situata in prossimità del-la Strada Provinciale 68 cheporta verso Taviano.Le iscrizioni saranno accettateentro le ore 17 di sabato 20febbraio, ora in cui le vetturepartecipanti entreranno nelParco Chiuso allestito in PiazzaSan Domenico a Casarano e

dove vi rimarranno finoall’indomani mattina alle ore8.30 orario in cui si darà uffi-cialmente il via al test.

45salentointasca

rally

Page 46: SALENTO IN TASCA 587

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 587

Gareggiare tra laghetti ed ulivi salentiniProsegue il viaggio tra le piùimportanti manifestazioni gol-fistiche organizzate a livellonazionale ed internazionale.The Open Championship, osemplicemente The Open(spesso, al di fuori del RegnoUnito è indicato come BritishOpen), è una competizionegolfistica tra le più celebri almondo, nonché il più anticotra i quattro tornei Major esi-stenti (la prima edizione fu di-sputata nel 1860). Si trattadell’unico major ad essere di-sputato al di fuori degli StatiUniti, l'Open Championship sitiene annualmente a luglio sucampi links inglesi o scozzesied è amministrato dal Ro-yal&Ancient Golf Club, che hasede a St. Andrews.La manifestazione sportiva siè disputata per la prima voltanel 1860 al Prestwick GolfClub, in un torneo che si svol-geva con otto partecipanti, iquali si affrontavano in ungiorno soltanto su una distan-za di 36 buche. La gara ha poisubito un'interruzione dal1939 al 1946 a causa della Se-conda Guerra Mondiale e con-ta, ad oggi, 137 edizioni.Al 2007, 25 giocatori hannovinto l'Open Championshippiù di una volta:- 6 vittorie: Harry Vardon- 5 vittorie: James Braid, John

Henry Taylor, Peter Thomson,Tom Watson

- 4 vittorie: Walter Hagen, Bob-by Locke, Tom Morris, Snr, TomMorris, Jnr, Willie Park, Snr

- 3 vittorie: Jamie Anderson,Severiano Ballesteros, HenryCotton, Nick Faldo, Bob Fergu-son, Bobby Jones, Jack Nick-laus, Gary Player, Tiger Woods

- 2 vittorie: Harold Hilton, BobMartin, Greg Norman, ArnoldPalmer, Willie Park, Jnr, LeeTrevino, Padraig Harrington.

L'Open Championship preve-de attualmente una rotazionedi nove campi britannici chea turno, ma senza regolarità,ospitano la manifestazione. Ipercorsi sono:- St. Andrews Old Course- Carnoustie- Muirfield- Westin Turnberry- Royal Troon- Royal St. George's- Royal Birkdale- Royal Litham & St. Annes- Royal Liverpool.La Claret Jug è la coppa cheviene consegnata al vincitoredell'Open Championship, esulla cui base sono serigrafatii nomi di tutti i vincitori delleprecedenti edizioni e di quellacorrente.La partecipazione ad un tor-neo resta sempre legataall’esperienza di gioco, matu-

rata da chi pratica questosport. Il fascino che esercitauna gara tra amici, contem-plando il tranquillo paesaggiosalentino, tra gli alberi d’ulivoed il mare: una situazione nellaquale il gioco del golf rischiadi passare in secondo piano,se non fosse per la perfezionecon cui viene curato il campodell’Acaya Golf Club, che nonteme alcun paragone con i mi-gliori a livello internazionale:laghetti, dirupi, ruscelli, incan-tevoli cascate e lunghi fai-rways si alternano con pistepiù facili. Tutti restano soddi-sfatti e questo vale sia per iprincipianti che per i profes-sionisti. Info: 0832.861385.

47salentointasca

golf

Page 48: SALENTO IN TASCA 587

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 587

Beppe Giannini e RaffaelePappadà sono stati i prota-gonisti della quarta edizio-ne di “Gemme dello Sport”,il riconoscimento istituitoannualmente dall’ Ammini-strazione Comunale di No-voli con lo scopo di gratifi-care atleti, formazionigiovanili e associazionisportive novolesi che han-no conseguito risultatisportivi di prestigio.La consegna del riconosci-mento, avvenuta nel corsodella rassegna “I Giorni delFuoco”, prologo ai festeg-giamenti in onore diSant’Antonio Abate, è an-dato a mister GiuseppeGiannini e al giovane gior-nalista Raffaele Pappadà.Al primo, definito “Sportivodell’anno”, onori e applausiper l’autentica cavalcatatrionfale del Gallipoli ter-minata con la conquistadella Serie B e della Super-coppa di Prima Divisione;al secondo, invece, l’ onori-ficenza di “Giornalistadell’anno” per la sua validaattività nella redazionesportiva di Telerama. Unprimo titulo, come lui stes-

so l’ha voluto definire, checertamente si affiancheràad altri, vista la sua giovaneetà, la brillantezza e passio-ne con le quali affronta ilsuo lavoro.Nel corso della manifesta-zione, poi, sono state pre-miate anche le eccellenzedello sport novolese.A ricevere il riconoscimen-to “Gemma dello Sport” so-no stati Francesca Scevola,karateka in forza al “ASDFudoryu Rollo” per le artimarziali e Stefano Franco,atleta del Team Epifani perla categoria Kick Boxing.“Gemme dello Sport - ha di-chiarato l’assessore Pa-squale Palomba- è una ma-nifestazione in cui oltre adare il giusto risalto alla

prestazione sportiva, si ri-flettere sull’alto valore edu-cativo, sociale e formativodello sport. Le disciplinesportive sono una vera epropria scuola di vita, dovesi viene educati al rispettodelle regole, al rispetto dichi ci è accanto o di chi è“avversario”, ad avere curadel proprio benessere, alprepararsi assiduamenteper il conseguimento di unrisultato. Lo sport aiuta aforgiare il carattere, a gesti-re momenti di grande gio-ia con altri di sconforto. Sutali valori, abbiamo creatoil progetto e, sugli stessi,lavoriamo giornalmenteproprio per la diffusione diquei valori sani, presenti inogni attività sportiva”.

Novoli ha scelto le sue gemme

49salentointasca

sport

Page 50: SALENTO IN TASCA 587

Ritorna la commedia dia-lettale a Novoli nel ritrova-to Teatro Comunale.Sul palco il neonato Teatro-Lab dell'Associazione Cam-pus Giovani che porterà inscena "La Binifizziata", libe-ro riadattamento e tradu-zione in dialetto novolesedi Piergiuseppe De Matteis,tratto dalla commedia intre atti "Non ti Pago" diEduardo De Filippo (1940).Lo spettacolo va in scenadal 19 al 21 febbraio, a par-tire dalle 20.30, mentre laprima replica è fissata per il27 febbraio prossimo, sem-pre sul palco del gioiellino diPiazza Regina Margherita.Ultima novità dell’ associa-zione Campus Giovani è lacreazione di un Laborato-rio Teatrale, costituito dasoci e simpatizzanti che, inpieno spirito di volontaria-to, si impegnano per con-tinuare una tradizione cheha segnato in passato lacultura novolese. L’attivitàin programma, si basa pro-prio sulle disparate espe-rienze pregresse dellamaggior parte dei compo-nenti, cui si affiancano tanti

giovani desiderosi di farenuove esperienza e parte-cipare così attivamente alrilancio della cultura novo-lese. L’obiettivo è continua-re sinergicamente questopercorso intriso di passio-ne per il teatro e per la cul-tura popolare già intrapre-so in passato da tantissimecompagnie teatrali, alcunedelle quali ancora in attivi-tà. “La Binifizziata" di Pier-giuseppe De Matteis è unlibero riadattemento e tra-duzione in dialetto novole-se della commedia in treatti "Non ti pago" scritta daEduardo De Filippo nel1940. La commedia, chevedrà la partecipazione dioltre 50 persone impegna-te in vari ruoli nelle fasi dipreparazione e post-produzione (attori ma an-che scenografi, sarte, co-stumisti, ufficio stampa emarketing), narra la storiadi Mesciu Titu (RaffaeleVentilato), un falegnameumile ma follemente inna-morato del gioco del lotto,e dell’intricato rapportocon il suo antagonista Nto-ni Santu (Paolo Leaci).

Il giovane, che lavora conlui nella bottega, fa la cortealla figlia Dunatuccia (IlariaIngrosso), sfidando la con-trarietà del genitore maavendo dalla sua parte lamadre della ragazza e mo-glie di Mesciu Titu, Mmacu-lata (Tiziana Mangeli), e lacognata Zza Camilla (Euge-nia Greco). Dopo la clamo-rosa vincita di Ntoni Santu,che dichiara di aver ricevu-to i numeri vincenti in so-gno dal padre di MesciuTitu, si acuiscono i contrastifra i due; fino al gesto diquest'ultimo che, invidio-so, si impossessa del bi-glietto vincente e si rifiutadi pagare la vincita.....Per info: 328.1714442

A Novoli va in scena la commedia dialettale

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 587

Prende il via il 22 febbraiola nuova stagione di Prosadel Teatro Italia di Gallipoli,promossa dall’Assessoratoalla Cultura della città joni-ca in collaborazione con ilTeatro Pubblico Pugliese.Sebastiano Somma, ToscaD’Aquino, Luca Argentero,Alessio Boni, MarcelloPrayer e Gianni Ciardo so-no i protagonisti dei quat-tro spettacoli in cartellone:lunedì 22 si comincia con“Io, Eduardo De Filippo”, re-gia di Bruno Colella che ri-compone il mosaico fattodi schegge di poesia delgrande autore napoletano,coniugando assieme lin-gua e dialetto in un eventoteatrale di estrema attuali-tà. Straordinaria l’ interpre-tazione di Sebastiano Som-ma e Tosca D’Aquino.L’attore torinese Luca Ar-gentero, già protagonistadi alcuni dei più celebratifilm italiani (Saturno controdi Ozpetek e Diverso dachi? di Umberto Carteni)sarà un giovanissimo Bar-do nella pièce prodottadalla compagnia foggianaCerchio di Gesso, regia di

Nicola Sforza, Shakespearein Love (mercoledì 3 marzo).Alessio Boni e MarcelloPrayer sfiorano le corde delcuore non ancora sopitecon lo spettacolo Realtà everità (il 26 marzo), doveraccontano il frammentatomondo di Pier Paolo Paso-lini, dando voce alla poeti-ca profetica di uno dei piùacclamati autori del XX se-colo. Due voci si alternanoe si intrecciano, cadenzan-do la ritmicità del verso,lasciando parlare la parola,cercando di ridare in ma-niera semplice, schietta, di-retta la profondità di unpoeta internazionalmentericonosciuto come uno deimaggiori artisti e intellet-tuali italiani.La rassegna si conclude il9 aprile, con Gianni Ciardoe Franco Ferrante, in unaproduzione Teatroscalo,dove i due artisti sarannoprotagonisti de L’uomo dalfiore in bocca. Una riletturagrottesca che dispiega i ri-voli della drammaturgia diPirandello in una fiume inpiena di comicità leggera.Fuori abbonamento: l’11

marzo un recital per cele-brare il 90° anniversariodalla nascita di FedericoFellini Amarcordando unpout pourri del meglio del-le musiche dei suoi film; il18 marzo una rivisitazionedell’opera lirica in due attidi Wolfgang Amadeus Mo-zart dell’Associazione LiricaSalento Opera con Così fantutte, dramma giocoso indue atti di Lorenzo Da Pon-te; ed il 22 aprile la Compa-gnia teatrale Calandra pre-sentata L’ispettore generale,una commedia spassosarivisitata in chiave surreale.

Al via a Gallipoli la Stagione di prosa

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 587

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 587

Energie alternative e difesadel paesaggio, tra contrad-dizioni impreviste e possibilisoluzioni, è il tema sceltoper la quarta edizione del«Premio giornalistico Mau-rizio Rampino», il concorsoindetto per ricordare l’ one-stà, il rigore e l’ indipenden-za di giudizio del collegadella «Gazzetta di Lecce»scomparso prematura-mente nel giugno del2006. L’iniziativa è organiz-zata dal Comune di Trepuz-zi (dove Rampino era natoe viveva) in collaborazionecon «La Gazzetta del Mez-zogiorno» e l’ associazione«Amici di Maurizio», con il

patrocinio di Regione, Pro-vincia di Lecce, Ordine deigiornalisti della Puglia, eper la prima volta anchedell’Ordine nazionale deigiornalisti.Possono partecipare alconcorso coloro che hannocompiuto 18 anni entro il31 dicembre 2009 e hannopubblicato un articolo o unservizio giornalistico su unquotidiano, un periodico,una rivista on line o unemittente radio-televisiva,tra il 1 maggio 2009 e il 30aprile 2010. L’iscrizione ègratuita. Al primo classifi-cato saranno assegnati il«Premio giornalistico Mau-

rizio Rampino» e 2 mila eu-ro. Al secondo classificatoandranno 1.500 euro e 500euro al terzo.Grazie al contributo dellaProvincia, inoltre, sarà asse-gnato un premio di 1.000euro all’autore del migliorarticolo o servizio inedito.La scadenza per la presen-tazione delle domande è il30 aprile 2010. m.g.

Ambiente e sviluppo nel Premio Rampino

A Nardò lo spettatore incantatoPrende il via il 21 febbraioal teatro comunale diNardò il ricco cartellone dieventi della stagione diprosa 2010, dal titolo “Lospettatore incantato”.Un cartellone unico natodalla positiva sinergia tral’Amministrazione comu-nale, il Teatro Pubblico Pu-gliese e La Residenza dei

Teatri Abitati ad opera del-la compagnia Terrammare.Domenica alle ore 21, lacompagnia fiorentinaKrypton porta in scena unnuovissimo allestimentosul classico di Luigi Piran-dello “Uno, nessuno ecentomia” firmato da Gian-carlo Cauteruccio. Per altreinformazioni: 0833.571871.

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 587

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 587

Imparare il mestiere dell’attore con Gegia

Il mestiere dell’attore ri-chiede molta preparazionee soprattutto tanta volon-tà. Per affrontare un provi-no, recitare in teatro o da-vanti ad una macchina dipresa occorre una grandepreparazione, sia profes-sionale che psicologica.In quest’ambito, sono natenumerose scuole ed acca-demie dove è possibile for-marsi a dovere ed appren-dere i segreti di quest’artecosì bella ed affascinante.L’associazione "le vele delsud" con il patrocinio del

Comune di Roma ha indet-to all’interno dell’ accade-mia della Comicità direttada 11 anni dall’attrice sa-lentina Gegia, un corso direcitazione completamen-te gratuito dal titolo "attoriin scena". Le lezioni si con-cluderanno il prossimo 22febbraio con uno spettaco-lo tenuto dagli allievi al te-atro Colosseo in Roma allapresenza di operatori dellospettacolo a livello nazio-nale . Il corso si avvale, oltreche della presenza di Ge-gia (ideatrice,insegnante e

psidologa) anche della pre-senza di numerosi autori,registi, attori,costumisti,scenografi, musicisti, core-ografi di fama ed è svoltoin collaborazione con lemigliori agenzie e castingdella capitale. Alcune dellematerie insegnate sono:storia del teatro, dramma-turgia, dizione, fonia, mi-mo, ritmo musicale, storiadel costume, scenografiae per la prima volta in italia"psicanalisi di gruppodell’artista”. Per ricevere al-tri dettagli: [email protected]

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 587

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 587

Venerdì 19 febbraio alleore 20,30 sul palcoscenicodel teatro Paisiello di Lecce,va in scena il secondo edultimo appuntamento conlo spettacolo I Karamazovdello spirito, della carne,del cuore. Dopo una ses-sione di incontri preparato-ri, che ha visto attori e pub-blico assaporare le pagineed i temi più cari al geniorusso, una proposta teatra-le straordinaria: l’ adatta-mento di uno dei più gran-di romanzi della storiadella letteratura mondiale.“I Karamazov” è l’ultimo ro-manzo di Dostoevskij ed è

anche la vetta della sua ri-cerca artistica, umana espirituale. Un’opera chesfugge ai generi e lo spet-tacolo, da esso tratto, nonpuò che fare altrettanto.Il punto di partenza per lascrittura drammaturgica èstato il tema della respon-sabilità, della legge di cau-sa ed effetto: un uomo perscommessa e per noia vio-lenta una ragazzina mino-rata. Venticinque anni do-po il seme posto conquell'atto darà come fruttoun assassinio. Non solo: intutta la prima parte si se-minano pensieri parole ed

azioni che nella secondadaranno frutti.Negli intervalli è previstoun confortevole break of-ferto dalla ditta Maglio.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, è possi-bile telefonare al seguentenumero: 0832.246517. v.p.

Il nuovissimo teatro Il Du-cale di Cavallino inizia lasua attività di proiezionecinematografica, previstatutti i giorni ad esclusionedi quelli dedicati alla pro-grammazione teatrale,nell’ambito del primo cir-cuito regionale di sale cine-matografiche di qualità.Insieme al Nuovo CinemaElio di Calimera e al Cine-

Teatro DB d Essai di Lecce,infatti, Il Ducale di Cavalli-no fa parte delle sale salen-tine aderenti al progettoD ’A u t o r e p r o m o s s odall’Apulia Film Commis-sion, che ha preso il via loscorso 5 febbraio e racco-glie venti sale cinemato-grafiche di qualità pugliesi.Nella sala Il Ducale, sita invia padre Gino De Giorgi,

sono previsti due spettaco-li, il sabato e la domenica(ore 18 e 20.30), ed un uni-co spettacolo serale (ore20.30), nei giorni feriali.Per ulteriori informazionisulle programmazioni èpossibile contattare i nu-meri 0832.611208 o331.6393549 o visitare i sitiwww.circuitodautore.it ewww.apuliafilmcommission.it

Al teatro Paisiello di Lecce in scena I Karamazov

Al via le proiezioni al Teatro Il Ducale di Cavallino

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 587

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 587

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 587

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 587

la frase

lu sapiti ca...

lu proverbiu

lu dialettu

61salentointasca

Messaggio per non vedenti...Lasciare libero “tutto” il passaggio...

(cartello su un portone, a Lecce)n.d.r.: chiarezza e originalità nel Salento...

Hobbista compra e vendevecchie moto cross, anche rottami.

(su un periodico locale, del 19/07/09)n.d.r.: sulla vendita dei rottami potresti incontrare

qualche difficoltà... ma tu “salti”, e superi tutto!

Vaste, frazione di Poggiardo, vanta un’im-portante testimonianza preistorica. Fuoridel centro abitato, infatti, è visibile un veroe proprio museo all’aperto, costituito datratti di mura megalitiche, del IV sec. a.C.

La chiesa dell’Immacolata, a Martano, risaleal XVII sec. Presenta un piano inferiore ric-camente decorato, con la statua della Ver-gine ed un piano superiore con due nicchie,contenenti le statue dei Santi Pietro e Paolo.

Lo stemma civico di Guagnano raffiguraun cavallo al galoppo senza briglie ed unalbero. La tradizione popolare attribuisceil significato dell’immagine all’indole deiguagnanesi: intolleranti e controcorrente.

A Nardò nacque, nel 1630, il poeta AntonioCaraccio. Fece parte dei dodici dell’Arcadiadi Roma, con il nome di Lacone Crammizio.Scrisse la tragedia “Il Corradino”, “La canzo-ne epitalamica”, “Il fosforo” e “L’isterso”.

Astrecaru: colui che fa i pavimenti.Jaggiu: viaggio.Ncurtire: accorciare, diminuire.Nnutu: nodo.Pruare: provare, assaggiare.Rànnenu: chicco di grandine.Scartapiellu: scarto, buona a nulla.Spunzatu: inzuppato, imbevuto.Squatatu: scottato, ustionato.

Hà pruatu cu bbidi ci ete?Hai provato a vedere chi sia?

Cce serve lu pentirequandu trasi e nu’ pueti essire?(A cosa serve pentirtise una volta entrato non puoi uscire?).

E’ inutile pentirsi di scelte già fatte,su cui è impossibile tornare indietro...

Page 62: SALENTO IN TASCA 587

venerdì 19Carpignano Salentino - ArenaSpecial event Guendalina PartyInfo 338.8558873Castrignano dei Greci - PrimeSerata live con Le Iene BandInfo 393.8347285Gallipoli - GafSerata live con Free ZapInfo 348.3716296Lecce - CaledoniaSerata liveInfo 339.6614666Lecce - CoffeandcigarettesWord&Sound: Vera di Lecce in concertoInfo 0832.244877Lecce - Molly MaloneSerata live con Freesino e LeucciInfo 347.7173523Martano - Morrison’s PubSerata live con MoodsInfo 0836.575207Parabita - BakayokòFree Born in concertoInfo 328.0444115Scorrano - MiròSpecial guest: dj Ricky MorrisonInfo 320.3020113

Alezio - Tequila Bum BumM.B. Band in concerto (Mina Battisti live)Info 320.6178673Andrano Marina - CalalunaLive con PowerslaveInfo 340.2521602Carpignano Salentino - ArenaWastasi Night: Wastasi e Funk EsperienceInfo 338.8558873Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689Casarano - Shakespeare’s PubFrequenze Reggae Hip HopInfo 0833.599848Castrì - Agato’sLive con Pino Cordisco, Daniele djInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakDjs O. Dell’Anna, S. Fersini, P. ForesioInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - Pepe NeroDj Morris vs Marco RolloInfo 329.9309037

Lecce - Lo SmeraldoSpecial guest: Gianluca ZitoInfo 329.3935218Maglie - LivingPasta Boys Show: Dino, Rame e UovoInfo 393.3357865Maglie - OltreCaffèIl sabato BlaBlaBla-ChaChaChaInfo 327.4665508Maglie - Suite 77Risto Pizza e dj FabiettoInfo 328.1793663Martano - Morrison’s PubSerata live con Shock and RollInfo 0836.575207Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723Soleto - BloomHouse e anni ‘70 -’80Info 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèPete Ross with The RockCowBillies liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

62 salentointasca

sabato 20

Page 63: SALENTO IN TASCA 587

domenica 21Alezio - Tequila Bum BumDivino Jazz: Michele Colaci 4tetInfo 320.6178673Casarano - Central 8Serata live con Concetto LogicoInfo 327.4459689Castrì - Agato’sSerata latina con festa “La pentolaccia”Info 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillRitmo# 3 in concertoInfo 0836.541126Lecce - Shui BarAperitivo in JazzInfo 328.6677819Maglie - Suite 77Live: P40 in TrioInfo 328.1793663Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 0832.327883Parabita - BeforeSerata con Dr. WhyInfo 349.0724904Poggiardo - TesorettoSunday Club: Mr Nico Montdure djInfo 328.2775844

lunedì 22Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - Est CafèReggae PartyInfo 347.6183215

Maglie - Lulu’s BrasserieCelentarock in concerto

Info 0836.485348

martedì 23

Lecce - CagliostroJam sessionInfo 0832.301881

Lecce - EzekielSelezioni musicali con J. McKayInfo 328.9672457

Lecce - Road 66Senza Rancore: Fran e Lucia Manca

Info 0832.246568

Maglie - ExEgyptStasera JazzInfo 320.6660578

mercoledì 24

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Nino CaliandroInfo 327.2990195Maglie - OltreCaffèSerata di karaokeInfo 327.4665508

giovedì 25

Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeIl giovedì degli universitariInfo 333.3452042

Cutrofiano - Jack’n JillThe Promise in concertoInfo 0836.541126

Lecce - Road 66Country Beer FestivalInfo 0832.246568

Lecce - RubensSerata live con Nasty Blister

Info 0832.247012

Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 587

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 587

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 587

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 587

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 587

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

PictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaSiròVia dei Palumbo, 14Tel. 347.6962298Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 587

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Loc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledì

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERA

La SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNOIl BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 587

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 587

71salentointasca

;-) Nome: Cristiano

Anni: 2Segno: AcquarioCaratteristiche:Dolcissimo,adora il calcio e...stare all’aria aperta!

Mangia, mangia... e preparati ad indossare la maglia di papà Paolo!

Page 72: SALENTO IN TASCA 587

Buon compleanno Angelicada papà, mamma e da tutta la famiglia

Tantissimi auguri alla piccola Caterina, a mamma Donatella

e papà Antonio da nonni, zii e cuginetti!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un grosso bacio a Francesca dagli zii

Pompilio, Marialucia e Angela!

Gianfranco DeS.: profumi, sapori e sloganche rendono unico il Salento... Tantissimiauguri di buon compleanno!

Antonio: certo che dopo le ultime presta-zioni sportive c’è poco da dormire su “duecuscini”... pensa a riposarti e goditela!

Page 73: SALENTO IN TASCA 587

Giorgia, ti auguriamo di realizzare sempre

i tuoi sogni più belli! - Mamma, nonna, zii Il tempo passa e tu diventi semprepiù giovane... Auguri Massimo!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Tra feste, fòcara e divertimento, abbiamo dimenticato di augurarti...buon compleanno Valeria!

Walter Bruno: non pensavi certo che pote-vamo dimenticarci del tuo compleanno...tantissimi auguri, presidente!

Cummare Rita: per farti gli auguri non èmai troppo tardi e, nonostante il tuo ruolodi “eterna avversaria”, te li meriti tutti!

Page 74: SALENTO IN TASCA 587

Auguri a Nicolò per la sua seconda

candelina da mamma e papà!

Ecco Lorenzo! Un bimbo così merita

proprio un bacione... - Chiara

Sorridi, è il tuo turno... Un saluto damamma, papà ed Edoardo!

La tua tenacia non ha limiti...Un saluto!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesco Vigliotti: ti sacrifichi sempre,corri per tutti, sei in ogni zona...ma perchènon vieni a giocare il sabato? Ti aspettiamo

Monica & Stefania: due “casinare” comevoi non si fermano neanche con le canno-nate... Qual è il segreto dell’esuberanza?

Page 75: SALENTO IN TASCA 587

Tanti auguri grande artista

per le tue 21 primavere!

Auguri alla nostra piccola Sara

per i suoi 2 anni da Chiara e famiglia!Milano-Lecce: tanti Km uniti da unlungo “dolce” filo... Auguri sorellona!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 587

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572

Turno di Sabato 20 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 21 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 587

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,15 a. 12,25 APp. 15,15 a. 16,25 AZp. 18,10 a. 19,20 APp. 19,15 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 APp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 14,50 a. 16,30 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 12,40 a. 14,20 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,30AZ*

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 APp. 20,55 a. 22,25 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 APp. 18,30 a. 20,05 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 587

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 587

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 587