80

SALENTO IN TASCA 598

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Pellicole intriganti con Anna Falchi

Citation preview

Anno XIII • n° 598Venerdì 7 maggio 2010Periodo dal 7 al 13 maggio 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

598> inquestonumero

DISTRIBUZIONE GRATUITA 787671646261594536

2927252375

La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo

31

Pellicoleintriganti

Informazioni pergli automobilisti

4 salentointasca

di NicolaRicci598.10

Pellicole intrigantiIn occasione del Festivaldel Cinema Europeo è ve-nuta a Lecce per presenta-re il nuovo lungometrag-gio prodotto con il fratelloSauro. Alla vigilia del de-butto in sala del film “Duevite per caso”, del giovaneregista Alessandro Arona-dio, abbiamo incontrato laproduttrice Anna Falchi.Un mondo affascinante...Dopo tanti anni trascorsidavanti alle telecamere, hoprovato l’emozione di staredietro: scegliere un sogget-to, decidere come svilup-parlo, come trasformare leparole in immagini. Certa-mente, per me è stato piùsemplice, in quanto già co-noscevo bene il settore. Cisono, comunque, varie dif-ficoltà nei confronti dellagiovane imprenditoria:non esiste, per esempio,nulla che ti sostenga peraffrontare questo mondocon maggiori certezze.

Quali, le motivazioni...L’importante è perseverare,non mollare mai e crederefermamente in quei princi-pi e nella voglia di contri-buire a far crescere il cine-ma d’autore italiano, alivello nazionale ed inter-nazionale. E’ un settore peril quale l’esperienza serve,soprattutto, per evitare dicommettere errori, ma do-ve bisogna sempre presta-re attenzione alle evoluzioni.

Cosa serve al cinema?L’importante è riuscire araccontare delle storie incui i giovani possano rico-noscersi e che portino consè un messaggio. Puntia-mo a sostenere i film d’ au-tore, che siano low budgeted al contempo love bud-get: nel rispetto delle risor-se a disposizione la primamotivazione deve sempreessere l’ amore e la passio-ne necessari per raccontareuna storia bella, interessan-te, intrigante e soprattuttodi qualità. Serve, al contem-po, anche molta improvvi-sazione e la capacità di sa-persi adattare, così comesolo i grandi maestri riusci-vano e riescono a fare.In futuro, nel Salento?Magari! Questa è una terrameravigliosa, molto varie-gata, selvaggia e senza con-taminazioni, caratterizzatada una grande disponibilitàe generosità d’animo neiconfronti degli stranieri!

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 7Festa

Palmariggi - Da oggi a dome-nica, hanno luogo i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna di Monte-vergine, che ogni anno richia-mano tantissimi visitatori efedeli, devoti alla Vergine. Ric-co il programma degli eventicivili e religiosi, ospitati sia ne-gli spazi antistanti il Santuarioche nella centrale piazza citta-dina e nelle vie limitrofe.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 altroevento musicale presso il Cof-fee & Cigarettes, in via Paladini.Per info: 328.9267989.

IncontroMartignano - Alle 20, neglispazi del Parco turistico cultu-rale Palmieri, prende il via lapresentazione del volume daltitolo “Alia Loja” di SalvatoreTommasi. Letture in griko diGiovanni Fazzi. Letture in ita-liano di Elio Corliano. Interven-gono, oltre all’autore, ancheLuigino Sergio, Silvano Palamàe Pantaleo Rielli. Per altre in-formazioni: 0832.821827.

MusicaMelpignano - Nuovo appun-tamento live organizzato il ve-nerdì sera nella splendida cor-nice del Kalì ristorante, pizzeriae lounge bar, in via Verdi. Ac-compagnati da dolci selezionimusicali, si può trascorrereuna serata in giardino o nelleantiche salette, gustando ipiatti della tradizione suggeritidallo chef, una pizza tra le tan-te proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

DegustazioneGalatina - L’aperitivo lo si fain cantina e, negli spazi dellaSanti Dimitri, è possibile degu-stare il nuovo terroir-chic. Leetichette prodotte vengonoproposte, accompagnate daprodotti pugliesi doc. Per in-formazioni : 0836.565866.

MusicaTorrepaduli - Alle 22, al KokoPub prende il via la serata dicabaret che vede protagonistaDari oTalesco Laiv Show caba-ret. Una serata da trascorrereall’insegna di sketch, mac-chiette, momenti di gioco edanimazione comica. Ingressolibero. Info: 340.3270478.

ConcertoCastrignano dei Greci - Sera-ta di musica live al Prime, neipressi di parco Pozzelle, dovedalle ore 22 è possibile assiste-re al concerto dei Rocking Fin-gers, la tribute band dei DireStraits. Ingresso libero. Per in-formazioni: 320.3318599.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una serata datrascorrere tra buone vibrazio-ni e cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Info: 328.4768278.

DegustazioneZollino - “Mare e malvasia” èil titolo dell’incontro a tema inprogramma presso la trattoriaMastro Bizantino, dove è pos-sibile degustare pesce, fruttidi mare e vino sapientementeabbinato, oltre ai diversi piattiofferti dal menù del locale. Perinformazioni: 328.1172904.

MusicaNardò - Serata di musica e di-vertimento alla vinotecheriaVite, in via De Pandi. Inizio alleore 22. Per ricevere maggioriinformazioni: 0833.564896.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 7 al 13

maggio 2010

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - Si conclude oggi, pres-so l’antico seminario di piazzaDuomo, la mostra mitologicadal titolo Omaggio a Priore.L’esposizione organizzata daLe ali di Pandora con il patro-cinio della Provincia e del Co-mune di Lecce e dal GrifoneArte contemporanea, ripercor-re quarant’anni di attività arti-stica del maestro Priore.

IncontroCampi Salentina - “Preistoriafra scienza e fantasia” è il titolodell’incontro allestito presso ilcentro servizi (Zona ind.le) apartire dalle ore 9. All’iniziativapartecipano l’assessore allaCultura del Comune, Fabio Za-cheo, il paleontologo - Museodell’ambiente Angelo Varola,il direttore del Museo dell’ am-biente Livio Riggiero e la scrit-trice Anna Grasso. Modera ilavori Augusto Taurino.

MusicaLecce - Prende il via, alle ore21, presso l’associazione eno-gastronomica Cibus, in via La-marmora, la nuova Sfida al ka-raoke, con Gianluca D’Elia.

ConcertoLecce - Ha inizio, alle ore 21, ilnuovo appuntamento con laS t a g i o n e d i P r i m a v e r adell’Orchestra sinfonica TitoSchipa, allestito al teatro Poli-teama Greco, in viale XXV Lu-glio. Sul palcoscenico, il diret-tore e pianista Maurizio DiniCiacci e la voce recitante Simo-na Marchini. Per maggiori in-formazioni: 0832.241468.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

8 salentointasca

Il laboratorio di analisi dr. P.Pignatelli di Lecce, per sti-molare l’interesse dei giova-ni verso la ricerca ed il conti-nuo progresso scientifico, habandito un concorso riserva-to agli studenti del penulti-mo anno delle Scuole mediesuperiori del Comune di Lec-ce e della provincia.L’iniziativa consiste nellosvolgimento di un lavoro sultema... e si concluderà entrola fine del mese di maggio,con la premiazione dei mi-gliori testi presentati. Gli ela-borati dovranno essere mu-niti del timbro della scuolae del visto del preside o diun insegnante e dovrannopervenire al seguente indi-rizzo: Focus - Via Martirid’Otranto, 2 - 73100 Lecce.Per notizie: 0832.257591.

Borsa di studio

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCavallino - Proseguono gliappuntamenti con la braceriaall’Amadeus - Bella ‘mbriana,dove degustare un menù a ba-se di carne, accompagnato daun’accurata selezione di vini.Per ricevere maggiori informa-zioni sulla serata e/o riservareun tavolo: 0832.612823.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

ConcertoCopertino - Alle ore 22, I Sot-terranei ospitano il nuovo ap-puntamento musicale, che ve-de protagonista il cantautoreP40. Per info: 338.1975958.

IncontroCopertino - Nell’ambito dellarassegna Intellego, alle ore18,30 negli ambienti del Ca-stello aragonese prende il vial’incontro che vede protagoni-sta Fabio MInazzi, dell’ Univer-sità degli Studi dell’Insubria.Si discute sul tema “Sulla filo-sofia della natura di Darwin”.Per altre notizie: 349.1246462.

MusicaLeverano - Serata musicalecon un tuffo nel passato e rivi-vere antiche emozioni, ascol-tando i successi degli anni ‘80al bar della Torre, in via VittorioVeneto. Info: 328.2581203.

DegustazioneArnesano - I piatti e le preli-batezze della cucina marem-mana sono abbinate alle spe-cialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

9salentointasca

48541INVIA UN SMS AL

PRO HAITI

Sabato 8 maggio, alle ore21, al Teatro Politeama Grecodi Lecce, il gruppo salentinoAlla Bua presenta ufficial-mente “Scattuni”, il nuovolavoro discografico, compo-sto da tredici brani originalidi musica popolare, firmatida Pierpaolo Sicuro e DarioMarti, con testi di Gigi Toma.La serata si apre con la pro-iezione del video clip delbrano “Lucernaru”, primosingolo del cd. Al video, di-retto dal regista salentinoLuciano Schito (affiancatodalla troupe dello studio Di-foto di Perugia), hanno par-tecipato (e si esibiranno nelcorso della serata) le balleri-ne del centro danza Scarpet-te rosa di Rosita Corsano edella compagnia di Ada Me-tafune. Info: 0832.303707.

Eventi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoLecce - Continuano gli appun-tamenti live del Molly Malone.Inizio: 22. Info: 0832.303707.

MotoradunoGalatina - Da oggi a domeni-ca, la cittadina salentina ospitail motoraduno internazionaleTaranta, organizzato dal M.C.Chirone. Per maggiori notiziein merito: 0836.566389.

TeatroNardò - La rassegna Lo spetta-tore incantato propone, stase-ra alle ore 2,1 sul palcoscenicodel teatro comunale la rappre-sentazione “Fanculopensiero”a cura di Ippolito Chiarello. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0833.571871.

Sabato 8Mostra

Poggiardo - Il palazzo dellaCultura ospita, fino al 16 mag-gio, una nuova e pregevolemostra sotto il profilo artisticoe culturale. Legno, colore e pie-tra sono gli elementi costituti-vi della nuova esposizione,che vede protagonisti RaffaeleCapraro, Concetta Coluccia eGiovanni Stanca “Renè”.

TeatroTaurisano - Alle ore 20, neglispazi dell’oratorio parrocchialeMaria Ss. Ausiliatrice, va in sce-na la commedia dal titolo “Lapentola di Lucullo”, a cura dellaboratorio teatrale.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

“Fotogiornalismo in zone diconflitto” è il titolo delworkshop, tenuto da Pierpa-olo Cito sabato 8 e domeni-ca 9 maggio nelle sale delcastello Carlo V di Lecce.L’iniziativa mira a fornire igiusti supporti e l’analisi del-le difficoltà della professionedi giornalista in aree di guer-ra, o in cui sono presenticonflitti: situazioni da affron-tare con attenzione e mode-razione, per poter svolgereal meglio il proprio lavoro.Nel corso della due giorni, èprevista anche un’usicta fo-tografica. Info: 334.8615548.

Workshop

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CabaretSan Cesario - Dalle ore 20,presso il centro sociale poliva-lente, è possibile assistere allospettacolo di cabaret dal titolo“Mio genero o mia nuora?”.

TeatroNardò - Nell’ambito della ras-segna Lo spettatore incantato,alle ore 21 sul palcoscenicodel teatro comunale va in sce-na la rappresentazione dal ti-tolo “W l’anarchia” a cura diIduma Teatro. Per ricevere altreinformazioni: 0833.571871.

ConcertoLecce - Le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, ospitanodalle ore 22 il concerto dellaband rock La fame di Camilla.

FestaMaglie - Ricco di iniziative emomenti di preghiera il pro-gramma civile e religioso alle-stito in onore di San Nicola dalComitato festa. Gli appunta-menti proseguono fino a do-mani, tra divertimento e sva-go. Le vie cittadine, perl’occasione, sono addobatecon le caratteristiche lumina-rie e le tipiche bancarelle.

MusicaUgento - Al Sinatra Hole, invia Modena, alle ore 22, pren-de il via la serata musicale coni Rock Therapy, che dedicanodue ore di intenso concerto aimiti del rock internazionale.Per informazioni: 333.975398.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La sede locale di Porto Ba-disco dell'associazione na-zionale Archeoclub d'ItaliaOnlus organizza nel Salentola XVI edizione della manife-stazione Chiese Aperte.Domenica 9 maggio, in oc-casione della seconda do-menica di maggio di ognianno, l'associazione a carat-tere nazionale Archeoclubd'Italia Onlus pomuove gra-tuitamente la visita di alcunechiese o aree archeologichesolitamente inaccessibili opoco note, site in tutta Italia.Per informazioni in merito:www.archeoclubportobadisco.it

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaNardò - Oggi e domani, han-no luogo i festeggiamenti inonore di San Francesco da Pa-ola. Ricco il calendario deglieventi civili e religiosi allestiti.Per l’occasione, viene presen-tata la Sagra dello Spizzico edella Cazzateddha, tra musicae sapori del territorio.

MusicaMaglie - Al Club 84, alle ore22, prende il nuovo appunta-mento con la musica dal vivoIngresso libero. Per maggioriinformazioni: 339.6636811.

SolidarietàLequile - Ultimo appunta-mento in piazza Castello conla raccolta di sangue, che vedeimpegnati gli operatori delCentro trasfusionale dell’ Osp.V. Fazzi di Lecce, promosse dalRotary Club. Per i donatori, deibiglietti gratuiti per assisterealla partita Lecce-Cesena.

TeatroCutrofiano - L’aula consiliaredi via Pascoli ospita oggi e do-mani alle ore 20,30 la messain scena dello spettacolo co-mico-surreale tinto di giallo edalsapore anglosassone, daltitolo “Il mistero dell’assassinomisterioso”, a cura della com-pagnia teatrale Nipoti di Apol-lo. Per info: 329.3345515.

ConcertoSquinzano - All’Istanbul Cafè,in piazza Stazione prende ilvia alle ore 22 il concerto degliZen Circus. La serata rientranell’ambito della rassegna Telee Ragnatele allestita in collabo-razione con la Saletta della cul-tura G. Vetrugno di Novoli. Pernotizie: 0832.303707.

MusicaLecce - Serata di musica e ka-raoke al ristorante Al mercan-te, in via Tito Livio (Castrome-diano). Info: 329.4430738.

12 salentointasca

Fino al 13 maggio, la biblio-teca provinciale Bernardiniin piazzetta Carducci a Lecceospita LocoEmotive, perso-nale di pittura dell’artista sa-lentino Francesco Cuna, ispi-ratas alla musica jazz.______________

Il castello de’ Monti a Cori-gliano d’Otranto ospita lapersonale di pittura dell’ ar-tista salentino Donato Gian-nuzzi dal titolo Il ferroviere.Si tratta di una serie di opere,dedicate alla mitologia.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - L’associazione cultura-le Mimose, nell’ambito dellarassegna Itinerario Rosa 2010,organizza per oggi alle ore18,30 presso la sala conferenzedel conservatorio S.Anna, invia Libertini, l’incontro dal ti-tolo “Donne fatali... nei mean-dri dell’incoscio: Cleopatra, Pa-olina Buonaparte e la contessadi Castiglione”. Conducono laconversazione Dario Cova,medico e storico primarioemerito onco-geriatra e Gio-vanna Arena, psicolaga-psicoterapeuta, pedagogista.L’incontro viene animato dallecorde delle concertiste Ange-lica Mogavero (violoncello) eElisa Caricato (violino). Per in-formazioni: 0832.348198.

FestaFelline - Nella piccola frazionedi Alliste, si festeggia oggi edomani Santa Deodata.

MusicaLecce - Alle 23,30 prende il viala cerimonia d’inaugurazionedella nuova stagione estivadell’Outline, la discoteca chesi sviluppa intorno alla sugge-stiva piscina situata sulla S.p.per Torre Chianca. Per riceverealtre notizie: 320.0313084.

SagraVilla Convento - Oggi e do-mani, ha luogo l’ appunta-mento con la Sagra della Puc-cia all’ampa, giunta alla XXIVedizione: degustazioni di puc-ce e sapori tipici presso il fornodi via dell’ Artigianato, dovesono allestiti stands gastrono-mici. Il programma in seratapropone vari gruppi musicali.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di training autoge-no, adatto a tutti per autorilas-sarsi e superare situazioni distress. Per info: 347.9332905.

13salentointasca

L’antico Seminario di piazzaDuomo a Lecce ospita, finoal 7 maggio, la mostra anto-logica Omaggio a Priore.L’evento è organizzato da Leali di Pandora e dal GrifoneArte contemporanea.______________

Domenica 9 maggio alle19,30 presso la galleria Il Cir-colo del Collezionista in viaLillo a Galatina, viene inau-gurata l’esposizione dal tito-lo Draghi, Principi e Cavalieri.La mostra personale del ta-rantino Daniele Cecere, rea-lizzata in collaborazione conl’associazione Caravaggio, èun saggio dei suoi moltepliciinteressi e passioni, che ri-flettono la ricca personalità.L’evento resta aperto fino alprossimo 22 maggio.

Mostre

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaLecce - Proseguono, fino a do-mani, i festeggiamenti allestitiin onore di San Domenico Sa-vio. Nel pomeriggio, negli spa-zi parrocchiali, hanno luogo igiochi salesiani. Dopo la cele-brazione eucaristica e lass.messa, è possibile parteci-pare alla cerimonia di premia-zione, mentre per domani è inprogramma la XX edizione diSavio in bici, l’escursione perle vie della città in bicicletta.

CorsoLecce - Lo studio d’arte Gian-nico, in via Francesco Antoniod’Amelio, organizza corsi didisegno e pittura per adulti.Per altre notizie: 333.9312131.

MusicaCarpignano - Colle der Fo-mento è la band protagonistadella serata musicale all’Arenalive, per una serata da trascor-rere all’insegna di un reperto-rio di musica hip jhop/rap ita-liana. Inizio: ore 22. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 338.9034958.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, invia Liborio Romano, ogni sa-bato e domenica, c’è un ango-lo che si riempie di creativitàe di fantasia, uno spazio dedi-cato ai bambini ed alla lorovoglia di scoprire, emozionarsie giocare. Per ricevere altreinformazioni: 0832.523416.

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Laserata è animata da musica edanze. Per informazioni e/oprenotazioni : 0832.361761.

ConcertoMontesano - Ancora un ap-puntamento musicale dal vivoall’Endorfina, in via San Dona-to. Alle ore 22, prende il via laserata che vede protagonistail dj Black Beat, per una serataall’insegna della musica anni‘80. Per info: 349.5360005.

14 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Prende il via, alle ore9, per proseguire per tutta lamattinata sino alle ore 14, nel-la centralissima piazza S. Oron-zo l’edizione primaverile 2010della Giornata dei giovani perla Pace. Per informazioni e/oprenotazioni: 0832.306014.

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piat-ti salentini, accompagnati dabuon vino. Per informazionie/o prenotazioni: 0832.714100.

FestaAradeo - Prendono il via oggi,proseguendo fino a lunedìprossimo, i festeggiamenti al-lestiti in onore di San Nicola.

ConcertoLecce - Alle ore 19, alla chiesadi San Giuseppe, prende il viail concerto del coro gospel A.M.Famiily, organizzato da F.O.P.Onlus, a cui viene devoluto ilricavato della serata.

FestaSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, hanno luogo oggie domani i festeggiamenti inonore di San Nicola di Myra,patrono della cittadina. Il pro-gramma prevede numerosimomenti di musica e svago.

Domenica 9Musica

Leverano - “Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì...” è il tito-lo della serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre, in viaVittorio Veneto (centro storico).Deliziosi stuzzichini e gustosidrinks, accompagnati dalle se-lezioni musicali di Luciano Ca-lasso.Info: 328.2581203.

FestaVaste - Hanno inizio oggi i fe-steggiamenti in onore deimartiri Alfio, Filadelfio e Cirino,che proseguono fino a doma-ni, secondo un ricco calenda-rio di eventi, momenti di sva-go, musica e divertimento.

createamm

format creative team

15salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoLecce - Proseguono gli incon-tri all’aria aperta, allestiti neglispazi del Parco di Rauccio. Dal-le 10 alle 13, è possibile parte-cipare al Battesimo del Cavalloed alla Passeggiata in area par-co su antico carretto. Per altreinformazioni: 328.5412181.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

MercatinoLecce - In piazza Ariosto, si rin-nova l’ appuntamento con ilFarmer’s market agricolo. Ibanchi di Coldiretti sono gre-miti di prodotti appena raccol-ti dal campo e messi in venditadirettamente dai produttori:ortaggi, verdure, formaggi fre-schi e stagionati, vino ed olio,per apprezzare e farsi indicareil miglior modo per degustarei cibi del territorio salentino.

DivertimentoLecce - Nuovo appuntamen-to con l’aperitivo domenicaleorganizzato negli spazi delCoffee& cigarettes, in via Pala-dini, 23. Dalle ore 19,30 spazioalla parola tra musica e poesia.

16 salentointasca

La Pro Loco di Surano habandito l’ottava edizione delconcorso di poesia “Un mo-mento di...verso”. L’iniziativamira a dare visibilità a poetigià affermati e a quelli sco-nosciuti ed anche ai bambinie ragazzi alla loro primaesperienza, di manifestaread altri la propria sensibilità.Il concorso è a tema libero,ed ogni partecipante puòpresentare fino a tre poesie.Le opere devono pervenireentro il 10 maggio alla sededell’ associazione Pro LocoSurano in via 2 Luglio, 1 aSurano. Info: 0836.938294.

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoMartignano - Nell’ambito del-la manifestazione Chiese Aper-te 2010, organizzata dall’ asso-ciazione Archeoclub d’Italia, ilParco turistico culturale Pal-mieri propone la ivisita allacappella affrescata di San Gio-vanni, quella della “Conella”,dedicata alla Madonna delleGrazie e alla Chiesa matrice diSanta Maria dei Martiri. Le vi-site prendono il via da PalazzoPalmieri sito nell’omonimapiazza. Per ricevere altre infor-mazioni: 0832.821827.

BiciclettataTricase - Alle ore 8, in piazzaCapuccini, prende il via la Gior-nata dedicata alla bicicletta.

DegustazionePalmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Info: 333.6487551.

EventoLecce - Nell’ambito di Itinera-rio Rosa 2010, piazza S.Oronzoospita oggi il “Cordone day”,la giornata di sensibilizzazionesulle tematiche della donazio-ne del cordone ombelicale.

TeatroTrepuzzi - Alle 20, va in scenapresso il centro polifunzionaledi via Surbo la rappresentazio-ne “Cyrano de Bergerac”, a curadella compagnia La Calandra.

17salentointasca

Il CNA Lecce Comunicazionee CNA Casarano (sede zona-le) dedicano all’artigianatosalentino ed alla sua evolu-zione il primo concorso foto-grafico dal titolo L’ artigiana-to e la sua evoluzione.I lavori vanno presentati en-tro il prossimo 10 maggio.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0833.591221._______________Sono aperte le iscrizioni aicorsi di ritratto fotografico eamatoriale, allesiti presso ilcastello Carlo V di Lecce. Perricevere altre informazioni:www.fotoscuolalecce.it

Concorso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroMontevergine - Il Santuariodi Montevergine ospita il ra-duno della Protezione Civiledi Terra d’Otranto. L’iniziativa,giunta all’8a edizione, vedeprotagonisti tutti i presidi delleprovince di Lecce, Brindisi eTaranto. Info: 327.0148732.

EscursioneLecce - Tre Santuari è il titolodell’escursione proposta daSpeleoTrekking Salento, allascoperta del Parco dune co-stiero. Info: 333.3051934.

TeatroSpecchia - Alle 20,30 in piazzadel Popolo va in scena la rap-presentazione teatrale, a curadel gruppo “I Malfattori”.

IncontroLecce - Il foyer del teatro Poli-teama Greco ospita il terzo edultimo incontro allestitonell’ambito della rassegnaViaggio per altri versi 2: versoSud. Alle 19,30 prende il vial’appuntamento con MicheleSaponaro in “La casa senzasole”. Ospite: Maria Ginevra Ba-rone, ricercatrice di letteraturaitaliana contemporanea. Mu-siche di Ginaluca Milanese(flauti) e Rocco Nigro (fisarmo-nica). Letture di Simone Fran-co e Simone Giorgino.

MusicaLecce - Il Fondo Verri ospitastasera l’appuntamento con larassegna Fiori di Fuoco.

18 salentointasca

Sono aperte, a Surbo, le iscri-zioni al corso Comunicare nelbenessere, promosso da Ad-sum ed incentrato sullo svi-luppo delle abilità relazionalie comunicative, che sono daconsiderarsi le più importan-ti in qualsiasi tipo di attivitàlavorativa e professionale.Ogni comportamento co-munica qualcosa, ed allostesso tempo tutto è com-portamento. Le attività for-mative sono rivolte a quantivogliano ampliare le proprierisorse personali e professio-nali. Per altre informazioniin merito: 0832.362903.

Premio

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - Avanguardie proponeper oggi l’esursione trekkingcontadino. Info: 349.3788738.

FestaGiuggianello - La cittadina sa-lentina festeggia oggi San Cri-stoforo: ricco il calendario civilee religioso allestito, che si con-clude in serata con uno spetta-colo di fuochi d’artificio.

FieraSpecchia - In mattinata, inpiazza del Popolo, si svolge latradizionale Fiera di San Nicola,appuntamento secolare conla vendita di abbigliamento emerci varie, che ogni anno ri-chiama migliaia di visitatori,provenienti da tutta la provincia.

Lunedì 10Corsi

Lecce - Continuano i percorsiindividuali e di gruppo percombattere stress, ansia. Perinformazioni: 340.5541217.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

CorsiLecce - Alla scuola di danzaButterfly, sono aperte le iscri-zioni al corso di pizzica. Peraltre notizie: 327.0656545.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di cucina, proposti dallascuola Peccati di gola. Riccoil calendario delle iniziativein programma: corso basedi cucina (7 lezioni con fre-quenza settimanale), corsobase di pasticceria (4 lezionia frequenza settimanale) eil corso per apprendere i se-greti della preparazione diun’ottima pizza in teglia conRita Monastero. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere il programmacompleto delle attività, tele-fonare ai seguenti numeri0832.396817 o 368.251006.

Corsi

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

InziativaTrepuzzi - Alle ore 18,30 pres-so la sala giunta del Comuneprende il via la 5a Settimanadella Scienza, un ciclo di semi-nari scientifici sul tema “Lo svi-luppo ecosostenibile”. L’ inizia-tiva mira a legare ricerca edivulgazione scientifica allopsviluppo locale e territoriale.

Martedì 11Concerto

Lecce - Alle ore 21,30 sul palcodei Cantieri Teatrali Korejaprende il via il concerto di Raf-faele Casarano & Locomotive:sopite d’eccezione il trombet-tista Paolo Fresu. Per altre in-formazioni: 0832.3037407.

TeatroLecce - Alle ore 20,30 sul pal-coscenico del teatro Paisiellola compagnia La Busacca pre-senta la commedia dal titolo“I due gemelli veneziani” diGoldoni. Ingresso: 5 euro. Perinformazioni: 335.310618.

IncontroTrepuzzi - Appuntamento alleore 18,30 presso la sala giuntadel Comune con la rassegnadi seminari scientifici.

CineforumLecce - “La casa sulle nuvole.”è il titolo della nuova pellicolaproposta nell’ambito della ras-segna di cineforum del ci-typlex Santalucia. Per riceverealtre notizie: 0832.343479.

IncontroLecce - Proseguono gli incon-tri promossi da Federcasalin-ghe. Dalle 17, presso la sededell’associazione in viale Mar-che, 17 si svolge la discussione“Nozioni di igiene ambientale”.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso “I colori dellanatura”, per tingere e dipinge-re con i colori naturali. Per altreinformazioni: 0832.289501.

Mercoledì 12Divertimento

Leverano - Appuntamento albar della Torre, con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Info: 328.2581203.

20 salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Al via alle 22,30 al Caffèletterario la serata musicale,con il dj set Assolo Assoluto.Per info: 0832.242351.

IncontroTrepuzzi - Proseguono pressola sala giunta gi incontri alle-stiti nell’ambito della 5a Setti-mana della Scienza. Il tema dioggi “La pratica venatori: finoa quando ecosostenbile?”

Giovedì 13Cineforum

Lecce - La rassegna cinemato-grafica allestita presso il Cine-teatro DB d’Essai propone sta-sera la pellicola dal titolo“Mine vaganti”, di F. Ozpetek.

FieraLecce - Presso la nuova areafieristica di piazza Palio, vieneinaugurata alle ore 19 Externa,il 1° Salone dell’arredamentodegli spazi esterni. Per altre in-formazioni: 0832.523813.

DegustazioneZollino - Si rinnova il giovedìdel Mastro Bizantino con lacena paesana, tra i sapori edi profumi dei piatti della cucinasalentina. Info: 328.1172904.

ConcertoLecce - Appuntamento alleore 20,30 con la musica classi-ca, proposta dal pianista salen-tino Francesco LIbetta, pressola pinacoteca del museo Ca-stromediano, in viale Gallipoli.

DegustazioneSan Cesario - Ekland Hasa alpiano è l’ospite dell’ appunta-mento della rassegna Iocucinerò per te, tu suonerai perme, allestita negli spazi delQuoQuo Museo, in viaSant’Elia. Una serata di musicae degustazione di piatti tipiciaccompagnati dai vini delleaziende del territorio.

IncontroLecce - L’Espera cocktail bardell’Eos Hotel, in viale Alfieri,ospita dalle ore 19 alle 21l’appuntamento settimanalecon l’aperitivo al gusto d’artecontemporanea. L’evento pro-segue per tutti i giovedì delmese. Per info: 0832.230030.

21salentointasca

22 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

L’azione della Regione Pu-glia nel campo della cultura,dell’ambiente e del turismoè incentrata sull’adozione diuna strategia di integrazionefra sistemi, fondata sulla va-lorizzazione del territorio econnessa ai processi di pia-nificazione e sviluppo delledieci Aree Vaste.Essa punta non soltanto alcompletamento delle ini-ziative di valorizzazione emessa in rete del patrimo-nio disponibile e degli at-trattori regionali, ma ancheallo sfruttamento di econo-mie distrettuali a livello ter-ritoriale, in grado di incide-re strutturalmente sullacapacità di attrazione dellaPuglia e di alimentare, pertale via, un percorso di svi-luppo endogeno intrinse-camente sostenibile.L’attuazione di questa stra-tegia richiede una utilizza-zione coerente, concentra-ta ed integrata, sul pianofunzionale e territoriale, deidiversi programmi e dellerelative fonti finanziarieche intervengono, nel pe-riodo 2007-2013, per la va-

lorizzazione delle risorseambientali, culturali e turi-stiche della Puglia.La Regione intende pro-muovere operativamentel’integrazione, fra tali pro-grammi e fondi attraversostrumenti e procedure sem-plici ed efficaci, in grado dimigliorare la qualità, la coe-renza, la capacità di impattoe la rilevanza territoriale deiprogetti selezionati. Questistrumenti e procedure noncostituiscono ulteriori artico-lazioni di programmazionema si inseriscono coerente-mente e rigorosamente nelsistema di programmi, pro-cessi e dispositivi esistenti,facilitandone e qualificando-ne l’attuazione. L’attuazioneintegrata degli interventi divalorizzazione ambientale,culturale e turistica della Re-gione Puglia e dei suoi terri-tori viene promossa,nell’ambito dei programmie degli strumenti di inter-vento definiti a valere suifondi del FESR, del FAS, delbilancio regionale e su altrerisorse finanziarie eventual-mente disponibili, attraverso

l’istituzione di un Piano Inte-grato Plurifondo degli inter-venti di valorizzazione am-bientale, culturale e turisticadella Regione Puglia e deisuoi territori. Il Piano Inte-grato Plurifondo è lo stru-m e n t o q u a d r o p e rl’integrazione e il coordina-mento dei programmi edelle azioni relative alla va-lorizzazione dei sistemiambientali, culturali e turi-stici in Puglia. Il Piano vieneelaborato a livello di cia-scuna Area Vasta e del si-stema regionale nel suo in-sieme specificando lastrategia territoriale per lavalorizzazione ambientale,culturale e turistica, non-ché individuando opera-zioni e proposte valide.

Opportunità per turismo, ambiente e cultura

23salentointasca

24 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Programmazione, finan-ziamenti e progettazioineculturale” è il titolo dellanuova iniziativa formativa,patrocinata dalla Provinciadi Lecce e seguita dall’ isti-tuto Luigi Sturzo, in colla-borazione con lo Studio as-sociato Korema.Il corso mira a risponderealle esigenze del settoreculturale, cercando di tra-sferire nuove competenzee nuove professionalità aisuoi operatori, per prepa-rarli e formarli al cambia-mento o aiutarli ad inserirsiadeguatamente nel mer-cato del lavoro. I destinataridell’inzitiva sono professio-nisti del settore, funzionarie dirigenti degli Enti localie neolaureati. Le attività sisvolgeranno dal 26 al 28maggio prossimi, a Leccepresso l’auditorium delmuseo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli.Nel corso del percorso for-mativo, verranno illustratiil quadro delle politche na-zionali e comunitarie, dallequali derivano i vari pro-

grammi di finanziamentoper la cultura con partico-lare attenzione al Program-ma Quadro Cultura, al Life-long Learning Programmee alle attività delle fonda-zioni bancarie. Verranno,inoltre, trasferite le compe-tenze necessarie all’ identi-ficazione e all’analisi deibandi, alla progettazionedi dettaglio ed alla defini-zione degli aspetti econo-mico finanziari di una pro-posta progettuale.Le docenze saranno svolteda professionisti che da an-ni operano con successonel settore della progetta-zione, della consulenza e

dell’assistenza tecnica sulcampo, in Italia e all’estero.Il corso verrà inauguratodall’assessore alla Culturadella Provincia di Lecce, Si-mona Manca e dal diretto-re del museo S. Castrome-diano, Antonio Cassiano.La metodologia utilizzataè pratico-operativa conl’alternarsi di lezioni fornta-li ed interattive, dirette asviluppare abilità e compe-tenze professionali ed eser-citazioni pratiche. Al termi-ne delle attività, verràrilasciato un attestao di fre-quenza. Per ricevere mag-giori dettagli in merito alleattività: 06.6840421.

Strumenti per la cultura

25salentointasca

26 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Ha preso il via il controlloelettronico dell’accesso inauto nella zona a trafficolimitato (ZTL) cittadina.Sono state infatti attivatele fotocamere poste a pre-sidio degli otto varchi diaccesso al centro storico diLecce, che registreranno latarga dei veicoli che vi ac-cedono dalle ore 22 alle 6,nelle zone a traffico limita-to, al momento del supera-mento dei varchi.I sistemi di video controllo,opportunamente segnala-te dai cartelli, si trovanoall’incrocio di via Fazzi convia XXV Luglio, tra via deiVerardi e viale FrancescoLo Re, tra via Duca degliAbruzzi e viale OronzoQuarta, tra via GiuseppeCino e via Manifattura Ta-bacchi, tra via dei Palumboe via Adua, a Porta Napoli,tra viale Michele De Pietroe via Casale Fornello e travia Marco Aurelio e via Giu-seppe Garibaldi.L’iniziativa mira ad evitarel’invasione indiscriminatadegli automezzi, in una lo-gica di tutela dei residenti

e dei beni monumentalicittadini. Saranno solo i re-sidenti ed i domiciliati nelcentro storico, titolari dipermessi definitivi di tran-sito e sosta nelle ZTL, rila-sciati dall’ Amministrazionecomunale a partire dall’8settembre 1999 ad averediritto all’accesso.Si tratta di circa 16.500 per-messi, già immessi nellabanca dati collegata al si-stema di controllo elettro-nico, che nei prossimi tremesi saranno sottoposti acontrollo per verificarne lasussistenza dei requisti, ne-cessari per il rilascio.Sono autorizzati all’accessonell’area limitata anche co-loro che entro le 48 oresuccessive dimostrerannoalla Polizia municipale, conuna telefonata al numeroverde 800.848586 la neces-sità al transito, dettata daldover raggiungere unadelle farmacie insistentinell’area presa in esame, ouna delle struttura alber-ghiere o bed & breakfast.Sono esclusi dal divieto imezzi di soccorso e pronto

intervento, quelli destinatiall’assistenza e manuten-zioni varie, i taxi in servizioe, nelle more della stesuradel regolamento definitivo,i ciclomotori ed i motocicli.

Avviato il controllo elettronico del centro storico

27salentointasca

28 salentointasca

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Camera di Commercio,Provincia e Azienda di Pro-mozione Turistica ancorauna volta insieme per lavo-rare congiuntamente allapromozione del territoriosalentino e delle sue pecu-liarità uniche ed inimitabili.Sin dal 1998, i tre Enti pro-grammano ed attuanocongiuntamente una seriedi iniziative per la promo-zione turistica del territo-rio salentino, sulla base diappositi protocolli d’intesa.Una collaborazione ha da-to vita, nel corso degli anni,ad un vero e proprio siste-ma promozionale, finaliz-zato al potenziamentodell’informazione e dell’ ac-

coglienza del turista, alladefinizione di precise com-petenze nella programma-zione e nella gestione delleattività promozionali delsettore, all’attuazione di in-terventi di sostegno per losviluppo delle attività turi-stiche e produttive in ge-nere di competenza dei tresoggetti sottoscrittori, nelrispetto delle diverse com-petenze. La partnership,confermata anche per il2010, vedrà i tre Enti sotto-scrittori del nuovo proto-collo d’Intesa parteciparecongiuntamente a manife-stazioni fieristiche riguar-danti diversi segmenti disettore: dall’offerta ricettiva

al quella culturale, dal turi-smo naturalistico a quelloenogastronomico e deiprodotti tipici, da quellocongressuale e sportivo, alturismo religioso a quelloarcheologico. I tre Enti han-no convenuto di prosegui-re le attività promozionalicon eventi in Italia edall’estero, con la program-mazione di una nuova edi-zione del progetto Salentoin Piazza, rimodulato sullabase delle esperienze ma-turate nelle passate edizio-ni. Inoltre, verranno avviateanche altre iniziative, conil coinvolgimento, ove ne-cessario e opportuno, dialtri soggetti territoriali.

Promozione congiunta del territorio

29salentointasca

30 salentointasca

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Giunto alla 32a edizione, sisvolgerà domenica prossi-ma, 9 maggio, lo Slalomdi Santa Cesarea Terme,gara nazionale alla qualepossono partecipare tuttele vetture CSAI, ma anchele vetture storiche e mo-derne per la regolarità. Lamanifestazione è organiz-zata dalla Scuderia PilotiSalentini, in collaborazionecon Automobile Club Lec-ce, Scuderia Valle d’Itria eCasarano Rally Team.Lo Slalom di Santa CesareaTerme è la punta di dia-mante delle manifestazioniorganizzate dalla ScuderiaPiloti Salentini, presiedutada Giovanni Cillo, che daoltre quarantanove anniopera nel settore automo-bilistico, per la promozionedell’attività sportiva.Nella scorsa edizione, tragli 80 equipaggi parteci-panti, ha vinto Santo Sici-liano, a bordo di un’OpelAstra GSI. Al secondo e ter-zo posto assoluto si sonoclassificati rispettivamenteCosimo Salonna, su AlfaRomeo 33, e Mauro Ada-

mo, su Renault Clio Wil-liams. Quest’anno, per mo-tivi tecnici, causa la chiusu-ra per lavori sulla S.P. 363,il Comune di Santa CesareaTerme non ha potuto rila-sciare l’autorizzazione allosvolgimento della gara suiclassici tornanti del Belve-dere, pertanto il Comitatoorganizzatore ha deciso dieffettuare la manifestazio-ne nel kartodromo dellaPista Salentina di Ugento,location inedita che pro-mette spettacolo sul pre-stigioso circuito, dalla ca-ratteristica forma ad “esse”,

lungo ben 1350 metri.L’appuntamento è validoper il Trofeo 3° MemorialGigi Tommasi, indimenti-cato campione automobi-listico, vincitore di noveedizioni dello Slalom diSanta Cesarea. Fanno partedel trofeo, oltre all’ avvenu-to 16° Rally Città di Casara-no e lo Slalom Santa Cesa-rea Terme, il 10° Giro delleMarine Leccesi (18 Luglio)e il 4°Trofeo Pista Salentina(24 ottobre). La premiazio-ne si terrà il 20 novembre.Per informazioni, telefona-re al numero 335. 5625843.

Al via il 32° Slalom di Santa Cesarea Terme

31salentointasca

Storia, sapori e profumi del Salento

32 salentointasca

La trasmissione “SerenoVariabile” condotta daOsvaldo Bevilacqua per laregia di Gabriella Squillacesbarca nel Salento.La puntata trasmessa daRai Due è stata realizzatacon l’assistenza dell’Apt diLecce e la collaborazionedei Comuni di Otranto eGalatina, della Curia diOtranto, del Comando del-la Stazione Navale di Bari,della Riserva de “Le Cesine”di Vernole, dell’Alberghierodi Otranto, della Lega Na-vale di Otranto, del gruppodi pizzica Aranee (tarantavelenosa) di Uggiano LaChiesa e dei giovanissimi“Tamburellisti di Otranto”.Sabato 15 maggio dalleore 17 alle 18, su Rai Due,il Salento ed in particolarele città di Otranto e Galati-

na saranno raccontate daOsvaldo Bevilacqua checuriosando sul territorioscopre nella cittadinaidruntina, in compagnia didon Pietro Marti, la monu-mentale opera pavimenta-le della Cattedrale, ideatae costruita nel 1165 dal mo-naco Pantaleone che vivevanel vicino monastero di Ca-sole, mentre a Galatina confra Massimo Tunno, ammirala Basilica di Santa Caterina

d’Alessandria, uno dei piùinsigni monumenti dell'arteromanica in Puglia, realizza-ta tra il 1383 e il 1391, pervolontà di Raimondello Or-sini del Balzo, ed il “Tesoro”della Basilica dove sonoconservate un gran nume-ro di reliquie tra cui il famo-so dito della Santa: secondola leggenda, infatti, l’Orsini,salito sul Monte Sinai perrendere omaggio al corpodi Santa Caterina, nel ripar-tire, le baciò la mano strap-pandole il dito con i denti.Nell'anno della biodiversitàin cui WWF Italia dedica unintero mese alle Oasi conl’evento clou, la tradizionaleGiornata delle Oasi, domeni-ca 16 maggio, Bevilacqua ac-compagnato da Carmine An-nicchiarico direttore de “Le

33salentointasca

in scena a Sereno Variabile

Cesine” passeggia tra boscoe radura, dove si libererannorapaci e tartarughe marine.In esclusiva per “SerenoVariabile”, come dire lachicca della puntata, è ladiscesa di Bevilacqua nella“Grotta dei Cervi” di PortoBadisco con il racconto del-la grotta del direttore peri Beni Culturali di PugliaRuggero Martines, del So-printendente archeologoTeresa Elena Cinquan-taquattro e del direttorearcheologo della Soprin-tendenza di Taranto Ma-riantonia Gorgoglione.C’è poi la presentazione deiservizi in mare raccontatida Paolo Forgione presi-dente della Lega Navale, deisoggiorni tutto l’anno offer-ti dallo skipper di “Capitani

Coraggiosi” ed infine le op-portunità di soggiorno, be-nessere e tempo libero pro-mosse dall’Apt di Lecce.“Il Salento -afferma la com-missaria dell’Apt StefaniaMandurino- ha un grandeappeal sul turista. I punti diforza, oltre il mare e il sole,che rappresentano gli attrat-tori dominanti, sono: le archi-tetture barocche, i panoramimozzafiato, l’ enogastrono-mia, gli alberghi con stan-dard di qualità molto alti conannesso centro benessere,dove il turista riscopre l’ ar-monia tra mente e corpo,prova piacevoli sensazioniche favoriscono un comple-to relax tra oli caldi e profu-mati, colori, suoni e atmosfe-re magiche di saune, bagnoturco e hammam”.

Il gran finale della puntatasi chiude in riva al mare, trai gozzi del molo “SantiMartiri” con pescatori, piat-ti tipici e pizzica.“L’evento - commenta il diri-gente scolastico dell’ IstitutoAlberghiero, Bruno Contini- ha costituito un’opportunitàrilevante per la comunitàscolastica perché ha rinfor-zato e rimarcato l’ indispen-sabile interazione tra la mis-sion formativa della scuolaed il territorio di Otranto conuna vocazione tipicamenteturistica ed alberghiera sem-pre più in aumento. I nostrialunni hanno avuto l’ occa-sione di mettersi alla provae sfoggiare le loro competen-ze nell’ accoglienza e nellavalorizzazione della tradizio-ne culinaria di terra e mare”.

Tra piatti tipici ed abbinamenti di gusto

34 salentointasca

Si fanno sempre più gusto-si gli appuntamenti di Sa-pori & Saperi, la Galleria deipiatti tipici e degli abbina-menti di gusto, l’evento al-lestito presso il CentroCommerciale E. Leclerc-Conad di Cavallino, che,da marzo, riserva alla pro-pria clientela degustazionidi prelibatezze locali.L’iniziativa, che gode dellapresenza di Conad, a ga-ranzia della qualità dei pro-dotti, e della collaborazionedell’accademia Lupiensis edegli Istituti Alberghieri diOtranto e Santa CesareaTerme, continua a riscuote-re un grande successo, me-rito, tra l’altro, dei migliorichef salentini che, oltre afar gustare piatti tipici sa-lentini con nuovi e golosiabbinamenti, dispensanopreziosi consigli per una cu-cina sana ed equilibrata.“Ancora un evento chemette in relazione il CentroCommerciale di Cavallinocon il territorio -afferma ildirettore Antonio Gianno-ne- testimoniando atten-zione e impegno per quel-le che sono le risorse

economiche e produttivelocali, creando, al contem-po, un circuito di valorizza-zione sia delle aziende par-tecipanti che dei prodottitipici, esaltati attraversonuovi sapienti accosta-menti di gusto”.La scorsa domenica il risto-rante Coffee Land ha offer-to piccoli assaggi di cicerie tria ad una folla di curiosie golosi, che, tra un acqui-sto e l’altro effettuato pres-so i negozi della galleria,non ha saputo resistere alletentazioni del palato.Nel corso del prossimo ap-puntamento, previsto per

il prossimo 9 maggio, sa-ranno preparate le orec-chiette alla salentina conpomodoro fresco, basilico eformaggio ricotta a cura diOste Pazzo, mentre per il16 maggio (ultimo incon-tro) il ristorante Nonna Tet-ti preparerà cavatelli congamberetti, pomodorini epesto di basilico fresco.Due appuntamenti da nonperdere all’insegna dellabontà e della genuinità, alCentro Commerciale di Ca-vallino per gustare ed ap-prezzare i sapori ed i saperidella grande tradizione cu-linaria salentina.

Alle Manifatture Knos il Cineporto

Dopo un anno e mezzo dilavori di ristrutturazione,tornano le ManifattureKnos di Lecce.Giovedì 13 maggio è pre-vista infatti la riapertura delcentro culturale, nato nelnovembre 2007 in unospazio di proprietà dellaProvincia di Lecce.Un'ex scuola per operai di4000 mq, riqualificata gra-zie al progetto promossodall'associazione culturaleSud Est e dalla Provincia diLecce. Sono numerose leassociazioni che in questianni sono nate, cresciute esi sono consolidate al lorointerno. Nonostante lachiusura, infatti, l'attivitàcreativa non si è del tuttoarrestata, continuandofuori dal Knos. Due anni di

pensieri e azioni, che pro-seguiranno d'ora in avantiin questa casa. All'internodelle Manifatture Knos, sisvolgeranno attività di for-mazione, ricerca e produ-zione nell'ambito dellamusica, dell'infanzia, dellaprogettazione partecipata,del design, del cinema, delteatro, delle arti applicate,dell'editoria, della comuni-cazione, già promosse dadiverse realtà che operanocon l'obiettivo di crearecontinue sinergie tra di lo-ro, tra le quali: Coolclub,Fermenti Lattici, IndumaTeatro, Immaginario K,Luoghi Comuni, Lua, Paz,Officine Kata Pelta, RadioPopolare Salento. Molteconferme e qualche novi-tà. Le Manifatture Knos in-

fatti ospiteranno anche ilCineporto dell'Apulia FilmCommission, attivandouno scambio proficuo, checonsentirà un'interazionecostante tra le produzionicinematografiche ospitatedal cineporto e le attivitàculturali promosse dalleManifatture Knos.La giornata dì inaugurazio-ne prevede una conferen-za stampa con il presidentedella Regione Puglia NichiVendola, il preidente dellaProvincia Antonio Gabello-ne, la vice presidente Simo-na Manca, il presidentedell’Apulia Film Commis-sion Oscar Iarussi e il sinda-co di Lecce Paolo Perrone;in serata, il concerto degliAlmoraima. Per ricevere al-tre notizie: 0832.394873.

35salentointasca

Sala 1IRON MAN 2

18,00 - 20,20 - 22,35Sala 2

COSA VOGLIO DI PIÙ18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 3NOTTE FOLLE

A MANHATTAN19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 4MATRIMONI

E ALTRI DISASTRI18,30

LE ULTIME 56 ORE20,30 - 22,30

Sala 5OCEANI 3D

18,30 - 20,30 - 22,10

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

PUZZOLE ALLA RISCOSSASala 9

15,45 - 17,55 - 20,05 - 22,15 - 0,25*

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

GLI AMORI FOLLI18,15 - 20,15 - 22,15

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

NAT E IL SEGRETODI ELEONORA

18,00MINE VAGANTI

19,30 - 21,30

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

LA FISICA DELL’ACQUA19,30 - 21,00

1

Sala 1AGORÀ

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 2

DRAQUILA18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3PUZZOLE ALLA RISCOSSA

18,20 - 19,20 - 21,20Sala 4

DEAR JOHN18,15 - 20,15 - 22,15

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

BASILICATACOAST TO COAST

21,00

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

MATRIMONIE ALTRI DISASTRI18,00* - 20,00 - 22,00

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5 TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

MATRIMONIE ALTRI DISASTRI18,00* - 20,00 - 22,00

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

MATRIMONIE ALTRI DISASTRI18,00* - 20,00 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

IRON MAN 217,30* - 19,45 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

PUZZOLE ALLA RISCOSSA18,00* - 20,00 - 22,00

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

IRON MAN 218,00 - 20,15 - 22,45

Sala 1THE LAST SONG18,45 - 20,45 - 22,45

Merc. 12 e Giov. 13ROBIN HOOD

18,18,00 - 20,45Sala 2

PUZZOLE ALLA RISCOSSA18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3COSA VOGLIO DI PIÙ

18,00 - 20,15 - 22,45

40 salentointasca

41salentointasca

42 salentointasca

“Il Lecce vuole e può arrivareprimo, alla fine del campiona-to di quest’anno di serie B; ol-tretutto, sappiamo che sareb-be la prima volta per questasocietà, e noi daremo davveroil massimo, per entrare –e re-stare- nella storia di questameravigliosa città”: così si èespresso un euforico misterDe Canio, al termine del 19°successo (il 12° tra le muraamiche) con l’Albinoleffe, in-crementando ulteriormente a+8 il vantaggio sulle terze inclassifica, a 4 giornate dal ter-mine del campionato.Ancora a segno il capocanno-niere Corvia (16 gol) e il suogemello Marilungo, giunto aquota 13, ormai anche luisempre più nel cuore dellemanovra, e che speriamo chidi competenza farà di tuttoper far restare nella prossimaannata, magari insieme ai variDi Michele, Giacomazzi, Muna-ri, Bertolacci ed a quanti even-tualmente graditi al tecnicomaterano, per una stagionefinalmente di “conferma”, enon solo di “passaggio”...

Senza, ovviamente, trascurarenemmeno per un attimo que-sto avvincente finale di cam-pionato, infatti, il Lecce avreb-be stavolta il privilegio diavere tutto il tempo per pro-grammare con anticipo il futu-ro, con in panchina una guidatecnica seria e competente,che ha creato un gruppo com-patto ed affiatato come pochie soprattutto in netto anticipoo anche a dispetto delle previ-sioni di tanti esperti ed addettiai lavori della vigilia…Sabato prossimo, intanto, igiallorossi saranno di scena adAscoli, reduce dalla sorpren-dente vittoria di Reggio Cala-

bria e comunque in una posi-zione di classifica ormai piùche tranquilla: in casa, i bian-coneri di Pillon hanno finoraottenuto 31 punti in 19 parti-te, perdendo solo 4 volte, mail Lecce può e deve proseguire,ora più che mai, la sua marciasicura e trionfale, sospinto an-che da quella marea umanagiallorossa (della prima... odell’ultima ora!) che, speciedopo l’incredibile ovazione fi-nale di sabato scorso, è giàp r o n t a a d i nv a d e r e -proveniente da tutte le zoned’Italia- la terra marchigiana,per un Del Duca completa-mente giallorosso… n.r.

43salentointasca

Obiettivo raggiunto e festagrande per la Salento Donne.Le giallorosse del presidenteLino De Lorenzis e del suo viceAntonio Marziliano hanno fe-steggiato la meritata perma-nenza nel campionato nazio-nale di serie B di calciofemminile, con tre giornated'anticipo. "Un grande risulta-to, se si tiene in considerazio-ne il fatto che abbiamo affron-

tato la stagione con la squadrapiù giovane d'Italia - affermail tecnico Donato Rausa, cheha potuto collaborare anchein questa stagione del contri-buto tecnico di Francesco Pal-ma - Far giocare le più giovaniè sempre un'arma a doppiotaglio, perché in campo puòaccadere di tutto proprio co-me è successo domenica,scorsa contro il Marsala. Con-

tro le prima della classe, le ra-gazze hanno sfoderato proba-bilmente la migliore prestazio-ne stagionale, costringendole siciliane a lottare fino allafine, per portare a casa trepunti fondamentali per la pro-mozione in serie A2".E il futuro?"Intanto bisogna pensare achiudere nel miglior modopossibile questo campionato,e domenica 9 maggio ospite-remo sul campo Delta di SanDonato il Vesevus Trecase,mentre il 16 maggio chiudere-mo in Calabria sul campo delReal Cosenza - afferma il pre-sidente De Lorenzis- Quantoal futuro, posso assicurare, concertezza, che continueremo apuntare sulle giovani salentinecerti che ci daranno altre gran-di soddisfazioni".

44 salentointasca

La penultima giornata di B2/Hdi volley ha emesso i primi ver-detti importanti, alcuni deiquali non definitivi, ma conprospettive poco rosee per lesalentine. Con il Matera mate-maticamente in serie B1,obiettivo puntato sui FalchiUgento che, perdendo netta-mente lo scontro diretto diMartina Franca, sono uscitidalla zona play-off, ad appenauna gara dalla fine della sta-gione regolare. Al PalaWojtylai giallorossi di coach Licchellinon sono mai riusciti ad impri-

mere il proprio gioco ed han-no ottenuto la terza sconfittadi fila, letale per le ambizionidi accedere ai play-off promo-zione. Solo una clamorosasconfitta dei tarantini a Puti-gnano potrebbe rimettere indiscussione l'obiettivo finale.Dopo l'Ugento il solco è rile-vante: ben otto punti per tro-vare l'Alessano, capace disconfiggere il Bari nell'ultimagara interna della stagione,con un 3 a 0 netto che ha in-guaiato non poco i baresi, co-stretti a vincere l'ultima garaper cercare la salvezza.Si è tirato fuori dalla bagarredi fondo classifica, l'Open DCasarano, vittorioso con il Pul-sano. Nell'ultima giornata unasola tra Bari (34 punti), Squin-zano (33 punti) e Triggiano (32punti) accompagnerà in C le

già retrocesse Calimera, Puti-gnano e Pulsano. Facilel'impegno del Triggiano, cheva a Pulsano. Serve il miracoloallo Squinzano, che ospita, inun palasport che si preannun-cia gremito e caloroso, la ca-polista Matera e confida nelrilassamento post promozio-ne dei lucani. Arduo anche ilcompito del Bari, in casa conla vice-capolista Altamura. Inserie C femminile, invece, festagrande a Trepuzzi per la pro-mozione in serie B2 la primadel sodalizio nord-salentino,con il Galatina destinato aiplay-off. Tra gli uomini sorpas-so riuscito per la Galatea Volleydi coach Giovanni Stomeo che,dopo aver sofferto per l'interagara, ha tirato fuori la grinta el'orgoglio, superando al tie-break la co-capolista Mottola.

45salentointasca

volley

46 salentointasca

I campi da golf in PugliaIl gioco del golf inizia ad entra-re nelle abitudini dei piugliesie di quanti si muovono tra ivari centri della regione pertrascorrere un periodo di van-canza all’insegna del relax, deldivertimento e della buonacucina. Le province di Bari,Lecce, Brindisi e Taranto ospi-tano in totale quattro GolfClub, in cui trascorrere unagiornata per divertirsi prati-cando questo gioco, per ap-prenderne le regole fonda-mentali o per perferzionare lapropria tecnica.Strutture immerse in splendi-de oasi naturalistiche o a po-chi passi dal mar Mediterra-n e o , d o v ’ è p o s s i b i l egareggiare contemplando il

tranquillo paesaggio, tra glialberi d’ulivo ed il mare.In provincia di Bari, è possibilegiocare a golf presso il GolfClub Barialto: un campo con18 buche, campo pratica, clubhouse e hotel, tra palme, ulivisecolari e cinque laghi concanne e ninfee: il campo risul-ta molto vario ed obbliga i gio-catori ad usare tutti i ferri chehanno nella sacca; passandoalla provincia di Taranto, tro-viamo il Golf Club Riva dei Tes-sali, che propone agli appas-sionati un campo con 18buche, driving rrage, contryhouse, bar e ristorante per unagiornata completa da trascor-rere all’aria aperta. In provinciadi Brindisi, sorge invece il GolfClub San Domenico: un cam-po da 18 buche, club house,bar, ristorante, solarium, sauna

e scuola di golf. Infine, laprovincia di Lecce propone ilGolf Club Acaya, con un cam-po con 18 buche, campo pra-tica, club house, scuola di golf,tre ristoranti, bar, area relaxa-rium ed hotel. Una strutturadove il gioco del golf rischiadi passare in secondo piano,,se non fosse per la perfezionecon cui viene curato il campodell’Acaya Golf Club, che nonteme alcun paragone con i mi-gliori a livello internazionale:laghetti, dirupi, ruscelli, incan-tevoli cascate e lunghi fai-rways si alternano con pistepiù facili. Tutti restano soddi-sfatti, e questo vale sia per iprincipianti che per i profes-sionisti. Per ricevere altre infor-mazioni su quest’ultima strut-tura, telefonare al seguentenumero: 0832.861385. v.p.

47salentointasca

golf

Sulla vittoria della coppa Italiadi serie D, conquistata neigiorni scorsi dal Matera al ter-mine della doppia finale colVoghera, c’è stato un vero eproprio marchio salentino, gra-zie alla presenza dell’ allenato-re Roberto Rizzo di San Cesa-rio, del suo secondo WalterMonaco, del preparatore La-mazza, dell’esterno sinistro exgallipolino Carretta e del d.s.calimerese Gino Dimitri, pertanti anni trionfatore –insiemeal primo- in tutti i principalicampionati nazionali alla gui-da del settore giovaniledell’U.S. Lecce, e che a metàstagione ha ideato e modella-to brillantemente questo stafftutto di casa nostra.

Finalmente torni a vincere...Da quando sono andato viadal Lecce, dove pure avevamovinto in tutta Italia per anni (2scudetti e altrettante coppaItalia e Supercoppe)-rispondemister Roberto Rizzo- ho forsecommesso delle scelte affret-tate e poco razionali, magariper mettermi subito alla provae fidandomi spesso delle per-sone sbagliate. Poi, però, hopreferito stare fermo un po’, inattesa dell’ occasione giusta eprima di tutto seria, ed eccomiqua… contento e motivatocome la prima volta!Com’è maturata la vittoria?Devo dire grazie soprattuttoal mio grande amico Gino Di-mitri, reduce dalla storica pro-

mozione col suo Gallipoli, concui aveva anche vinto la coppaItalia, che pochi giorni dopo ilsuo arrivo a Matera ha pensatosubito a me. Era ormai febbra-io, e non abbiamo potuto ope-rare sul mercato di riparazione,ma ho trovato subito un grup-po unito e compatto, con gio-vani interessanti e gente umilee motivata, pronta a seguirecon entusiasmo i suggerimen-ti… e non è finita, vero Gino?Un feeling che continua...Roberto vuol dire che, pursoddisfattissimi per questagrande affermazione, abbia-mo ancora il nostro campiona-to da onorare come si deve, incui siamo per meriti sportiviammessi, per ora, alla semifi-

Il Matera conquista la coppa Italia di serie D

48 salentointasca

Volley

che profuma di Salento

nale dei play-off -aggiunge ild.s. Gino Dimitri- Si tratta di un’occasione da non perdere, perriportare questa città nel cal-cio che conta, circondati daun entusiasmo sempre cre-scente e da una voglia di an-dare avanti, in umiltà ma sen-za mai aver paura di nessuno!Lecce, Gallipoli... Matera!Quelli di Lecce saranno co-munque, per me, anni indi-menticabili -e noi saremosempre grandissimi tifosi gial-lorossi- e per questo sonogra-to al presidente Semeraro edalla sua famiglia per avermidato la possibilità di crescere,come uomo e come professio-

nista; ci sarei rimasto a vita,ma purtroppo non c’eranopiù... le condizioni necessarie.Sono andato al Gallipoli, doveho vissuto un’annata esaltantecol presidente Barba, culmina-ta con la promozione in serieB a cui purtroppo hanno fattoseguito altre scelte e... ora sia-mo ripartiti, insieme, e semprepieni di voglia di far bene pun-tando a risalire presto!In tribuna, Gigi De Canio...Sono materano, e da sempreho a cuore le sorti della squa-dra della mia città, in cui hoavuto l’onore di militare in oc-casione del clamoroso salto in

serie B, negli anni ’70 - conclu-de il mister giallorosso- cono-sco i dirigenti locali, personevalide ed ambiziose, che stan-no lavorando bene e con lagiusta programmazione, edho avuto modo di apprezzaresoprattutto la professionalitàe la serietà, in particolare, diDimitri e di Rizzo, che so quan-to siano ancora legati a Leccee al Salento, cui hanno datotanto. Con loro, mi auguro unoscambio di cortesie, per unadoppia esaltante promozionefinale… da festeggiare allagrande, tutti insieme, in nomedel bel gioco, dell’ organizza-zione e di una sincera amicizia!

49salentointasca

Volley

50 salentointasca

Eccole le 12 campionesse pro-vinciali: (in alto, da sinistra)M.Chiara Mazzotta, VanessaPellegrino, Sara Ingrosso, SaraDe Masi, Elisa Ingrosso, lasplendida e brava allenatriceAnna Maria Isceri, Serena Ro-ma e Giulia Tafuro; (in basso,da sinistra) Ilaria Pellegrino,Irene Rimini, Ilaria Busicchio,Irene Busicchio e Erika Renna.Che fosse una squadra vera sisapeva, ma che avessero unqualcosa in più rispetto allepur brave pari età delle finali-ste che hanno partecipato alFinal Four domenica 25 Aprilea Trepuzzi, questo lo si è potu-to verificare solo sul campo.Di certo, è stata una giornatadello sport che non si vedevada tempo, dove sono prevalse

maturità, concentrazione, spi-rito agonistico, ma soprattuttoqualità. Queste splendide ra-gazze si sono imposte, sfode-rando una prestazione fanta-stica, battendo il Galatina per3-1. In finale contro l’Alezio(vincitore dell’altra semifinale,giocata contro le brave atletedel San Cassiano) e in un pa-lazzetto gremito di gente (ol-tre 500 spettatori), vittoria per3 – 0, le ragazze hanno dimo-strato tutta la loro qualità.Questa vittoria racconta chia-ramente un’inequivocabile su-premazia di una squadra chedopo 14 gare tra campionatoe finale ha lasciato alle avver-sarie solo un set.Questo successo è la vittoriadi un gruppo abilmente gesti-

to dall’allenatrice, Anna MariaIsceri, che con lavoro costantee professionalità ha formatouna squadra. Un plauso allasocietà, guidata dal presidenteCosimo Miglietta, Luigi Realee Luigi Rango, che hanno coa-diuvato con professionalità ecompetenza Anna Maria Iscerie a tutto lo staff tecnico – diri-genziale. Numerosi i compli-menti giunti da osservatori, di-rigenti ed allenatori di altrisocietàsportive diretti alle cam-pionesse, diretti a sottolineareche le dodici ragazze fanno par-te del futuro non solo provincia-le, ma regionale di questo sport.A questo punto, non resta chegodersi questo importante tra-guardo, con un occhio rivoltoalla prossima stagione.

Traguardi di passione e professionalità

51salentointasca

volley

Un concerto per la SolidarietàLa chiesa di San Giuseppe,in via Vito Fazzi a Lecce,ospita sabato 8 maggio al-le ore 19 il concerto del co-ro gospel A.M.Family di Eli-sabetta Guido.Il ricavato della manifesta-zione verrà devoluto allaricerca per la F.O.P. Onlus -l’associazione Fibrodispla-sia Ossificante Progressiva.Si tratta di una malattia ra-rissima e di conseguenzaquasi sconosciuta, che habisogno di un sostegnoconcreto a sostegno delleattività di ricerca scientificae di comunicazione. Inquesto modo, è possibile

contribuire al migliora-mento del patrimonio in-formativo esistente relativoa questa rara malattia ge-netica, nella quale fram-menti di ossi si manifesta-no nei muscoli, nei tendini,nei legamenti e in altri tes-

suti connettivi. Nonostantela rarità dei casi la ricercaha fatto importanti scoper-te per quello che riguardale tappe fondamentali del-la formazione scheletricae la scoperta dell’anomaliadel gene ACVR1. m.g.

Il paziente anziano in oncologiaVenerdì 7 maggio, alle ore9, nella sala conferenze delPolo oncologico del Presi-dio ospedaliero Vito Fazzidi Lecce prende il via il pri-mo congresso di oncologiageriatrica salentina “Il pa-ziente anziano in oncolo-gia - conoscere per curare”.L’evento si svolge con il pa-trocinio di Regione Puglia,Provincia di Lecce, Comu-

ne di Lecce, Ordine dei Me-dici della provincia di Lec-ce, GOIM - Gruppo oncolo-gico dell’Italia Meridionale,AIOM - Associaizone Italiadi oncologia medica e del-la maggiori associazioni dioncologia geriatrica.Il convegno è destinato a60 medici oncologi, chirur-ghi, redioterapisti, medicie 30 infermieri. m.g.

52 salentointasca

Dal 20 al 23 maggio, si rin-nova a Lecce l’ appunta-mento annuale con il Festi-val dell’Energia.Quattro gironi ricchi di ap-puntamenti, incontri e con-fronti faranno di Lecce lacapitale mondiale dei temidell’energia, grazie ad unprogramma ricco di eventiper discutere e riflettere suuno dei temi chiave perl’Italia. Sul sito istituzionalewww.festivaldellenergia.itè possibile consultare glieventi giorno per giorno,conoscere gli oltre 100ospiti e costruire un’ agen-da personal,e in cui anno-tare gli appuntamenti dimaggiore interesse.Il sito del Festival diventacosì sempre di più unostrumento importante, perpianificare la propria parte-

cipazione alla manifesta-zione leccese, nella certez-za di poter disporre in tem-po reale di tutte le novitàche caratterizzeranno lanuova edizione della mara-tona dedicata all’energia.Per l’edizione 2010, il Festi-val dell’Energia ha puntatonotevoli energie sul canaleonline, veicolando i proprimessaggi attraverso socialnetwork, quali Facebook eTwitter, ma anche grazie auna fitta rete di contatti conenti locali e nazionali, chehanno amplificato la “voce”della manifestazione attra-verso il proprio network online. Un’ iniziativa molto im-portante della manifestazio-ne 2010 è il canale web, visi-t a b i l e a l l ’ i n d i r i z z owww.festivaldellenergia.tv,che raccoglie video e servi-

zi realizzati prima e dopola manifestazione: intervi-ste ai protagonisti, com-menti giornalistici e diretteTV dal festival. Un mezzointerattivo, per avvicinaresempre di più il pubblicoalla manifestazione e per-mettere a tutti di seguire imaggiori eventi anche inmodo virtuale.La piattaforma è stata cre-ata ed è gestita dalla testa-ta online SalentoWebTV,una delle prime e più inno-vative esperienze di webtv a livello nazionale. Tuttii video del festival sono ac-curatamente indicizzati, inmodo tale da fornire al se-arch engine i dati utili perun corretto inserimentodel materiale nel proprioindice e facilitare così le ri-cerche degli utenti. m.g.

Dal 20 al 23 maggio torna il Festival dell’Energia

53salentointasca

Nasce il Sistema TuristicoLocale di Prodotto (STP)Puglia Food & Wine.Si apre una nuova paginanella sfida, per far crescerenel Salento e in Puglia ilturismo enogastronomico.Il Sistema Turistico PugliaFood & Wine, che attendeil formale riconoscimentodalla Regione Puglia, è pro-mosso da AssoturismoConfesercenti Puglia ed haregistrato l’adesione di cir-ca trecento operatori, oltreche di Apt Lecce, Cat Leccee Nord Barese; Confartigia-nato Bari, Brindisi, Lecce eTaranto; ConfcommercioLecce; Confcooperative Pu-glia; Confesercenti Brindisi,Bat, Foggia e Lecce; Confin-dustria Lecce; Universitàdel Salento; Camera diCommercio di Foggia; Pro-vincia di Bari.“Puglia Food & Wine- spie-ga Massimo Rota, presi-dente di Assoturismo Con-f e s e r c e n t i P u g l i a ereferente del progetto- èpensato per rappresentarela risposta organizzativa al-la necessità di definire unaforma di offerta integrata,

in ragione delle esigenzedella domanda di turismoenogastronomico. L’ eno-gastronomia pugliese, inragione della straordinariarilevanza che assume la ca-pacità di creare esperienzeautentiche di tipo emozio-nale, ha le potenzialità perrappresentare una compo-nente significativa nell’ am-bito della complessiva pro-posta di valore che unadestinazione turistica co-me la Puglia può offrire”.L’enogastronomia, infatti,si caratterizza da un latoquale componente tra-sversale delle differenziatetipologie di turismo,dall’altro può rappresenta-re una specifica e autono-ma motivazione principaledi un determinato seg-mento turistico.Parte da questo presuppo-sto la scelta di dar vita aPuglia Food & Wine, siste-ma caratterizzato dalla pre-senza di una rete di impre-se ed aziende integrate pertipo di specializzazioneorizzontalmente (compartiproduttivi) e/o vertical-mente (filiere produttive).

L’interesse intorno a que-sto nuovo strumento alservizio della promozioneturistica della Puglia è te-stimoniato dall’adesione alnucleo promotore di più ditrecento realtà imprendito-riali di Puglia, molte dellequali salentine. Al momen-to, le adesioni al STP sonoformalmente chiuse, mauna volta ottenuto il neces-sario riconoscimento dallaRegione, saranno riaperteper aziende ed enti che co-munque possono già daora effettuare una pre ade-sione contattando Assotu-rismo presso la Confeser-centi (a Lecce, in viaImperatore Adriano, 33).

Una sfida per il turismo enogastronomico

54 salentointasca

Serata di musica e diverti-mento martedì 11 maggioai Cantieri Teatrali Koreja,in via Dorso 70, a Lecce.Alle ore 21,30 prende il viaun inedito concerto, chevede in scena Raffaele Ca-sarano & Locomotive, conla partecipazione straordi-naria del trombettista Pa-olo Fresu. Nel corso dellaserata, saranno eseguiti ibrani di “Replay”, lavoro di-scografico del sassofonistasalentino uscito per Uni-versal Music Italia su eti-chetta EmArcy.Replay è un disco spumeg-giante, concepito e direttoda Raffaele Casarano e chene rappresenta appieno lacifra stilistica, in grado nonsolo di mettere in risalto ilsuo stile pirotecnico, maanche di far apprezzare lesue doti di compositore,legato alla tradizione delSalento. Un lavoro in cui lafusione fra il jazz e gli umo-ri della terra natia non con-vivono forzosamente conaccostamenti posticci, masi incontrano in un proget-to musicale fluido e poten-te, con la partecipazione di

un grande Paolo Fresu,ospite d'eccezione in metàdelle tracce dell’album.Replay è un disco intimo,per alcuni versi tradiziona-le, che affonda le sue radicinel Salento, per poi allon-tanarsene volando oltreo-ceano, proiettandosi diret-tamente nel cuore della52a strada a New York.Dieci brani, in cui emergo-no identità, passione, stile:Reverse, 41st street, Saint-Lazare, Skylark, Replay inSalento, Il riposo dei venti,This is New, I love my life,The Fly, Besame Mucho.Sul palco, Raffaele Casara-no e Paolo Fresu sarannoaffiancati da Marco Bar-

doscia al contrabbasso,Alessandro Napolitano allabatteria, Ettore Carucci alpiano, ovvero il combo delLocomotive insieme alquale Casarano ha dato ilvia a numerosi progettimusicali. Tra gli ospiti dellaserata, Carla Casarano (vo-ce), Dario Muci (voce), Ma-ria Mazzotta (voce), Alber-to Parmegiani (chitarra),William Greco (piano),Alessandro Monteduro(percussioni) e líattore Fa-brizio Saccomanno.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefo-anre ad uno sei seguentinumeri: 0832.242000 op-pure 0832.303707.

Versi tradizionali e musica jazz

55salentointasca

56 salentointasca

57salentointasca

58 salentointasca

59salentointasca

60 salentointasca

61salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

X scaricare tenere “1 volta” premutoa lungo!!! (Non premere più volte)(cartello in un bagno pubblico, a Lecce)n.d.r.: l’importante è riuscire nell’impresa...

40enne spostato con figli cercaurgemente lavoro

(su un periodico salentino, del 23/11/08)n.d.r.: per trovare “urgemente” lavoro...

meglio sposato che spostato! D’accordo?

Hà sciuta cu para la zzita...E’ andata ad adornare la sposa...

lu dialettu

lu proverbiu

Porta Rudiae, a Lecce, è così chiamata poi-chè conduceva all’antica Rudiae. Fu riedifi-cata nel 1703, a spese del nobile ProsperoLubelli ed è sormontata dalle statue di S.Oronzo, Sant’Irene e S. Domenico.

La Chiesa madre di Montesano Salentinoè una costruzione cinquecentesca, rima-neggiata nel 1822. Di essa ,spicca l’eleganteportale barocco, che è sormontato da unastatua in pietra della Vergine Maria.

Marittima, frazione di Diso, si segnala perle sue numerose edeleganti case signorili.Spicca il settecentesco Palazzo baronale el’attigua Torre di Alfonso, seicentesca, arric-chita da una graziosa balconata.

A Galatina nacque, nel 1539, il letterato epoeta Ottavio Scalfi. Raccolse una copiosalibreria, che donò ai Cappuccini della suaterra. Scrisse un’ode latina, in onore di Gio-van Giovane ed un’altra dedicata a Taranto.

Ci cchiui haecchiù bbole.(Chi più ha più vuole).

Spesso le persone tendono a non accontentarsi di quello che hanno,

desiderando sempre di più...

Cònca: buca, vasca d’acqua.Fundata: avvallamento, valle.Ncucchiatu: congiunto, unito.Parare: addobbare, ornare, preparare.Rranche: artigli, unghioni, arpioni.Rressiettu: sedimento, fondo di un liquido.Serrare: segare.Sprittu: secco, arido, asciutto.Tispacciu: telegramma, dispaccio.

venerdì 7

Alezio - Tequila Bum BumCompagnia Musicante in concertoInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del TeatroTobia Lamare dj setInfo 346.1829533Carpignano Salentino - ArenaLive: De Marco, Lu Marra, Heart on Fire...Info 338.8558873Castrignano dei Greci - PrimeRocking Fingers in concertoInfo 393.8347285Cursi - PrositMorrison Hotel in concertoInfo 348.3925580Gallipoli - BiarriztVenerdì Biarrizt con dj Maurizio MacrìInfo 0833.209042Lecce - CaledoniaSerata live con Altra StoriaInfo 339.6614666Lecce - SvoltaMalarazza in concertoInfo 329.8455974Parabita - BakayokòTexas Blues in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila Bum BumAraba Fenice in concertoInfo 320.6178673

Aradeo - Caffè del TeatroSkarlat in concertoInfo 346.1829533

Carpignano Salentino - ArenaColle Der Fomento in concertoInfo 338.8558873

Casarano - Central 8Il sabato “The Club”Info 327.4459689

Castrì - Agato’sSerata live con CarlaInfo 339.7708457Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075

Lecce - Officine CantelmoLa Fame di Camilla in concertoInfo 0832.304896

Maglie - Lulu’s BrasserieRadio Baccano live

Info 0836.485348

Maglie - OltrecaffèMalarazza in concerto

Info 338.4547287

Nardò - La Dolce VitaHappy Saturday NightInfo 393.5985723

Novoli - Area 51Animazione, giochi e musica con M. Stiky

Info 328.3253425

Poggiardo - Caffè BorgheseElvix dj e la sua fakiraInfo 338.2650157

Salve - SashonSeventy in concertoInfo 328.9181518

Santa Caterina - JazzySir Frankie Crisp in concertoInfo 333.6934325

Squinzano - Istanbul CafèZen Circus in concertoInfo 0832.781710

Surbo - BoogalooSerata latina e anni ‘70 -’80Info 393.8468848

Torre San Giovanni - ChiringuitoOne Night: dj Paolo Mele, Alex de RioInfo 349.1036357

Torre Suda - Cafè del MarRino’s Garden in concertoInfo 099.5334916

62 salentointasca

sabato 8

domenica 9Castrì - Agato’sSerata latina con El MaximoInfo 339.7708457Cutrofiano - Jack’n JillSerata live con NadamarInfo 0836.541126Galatina - TuscèHappy HourInfo 340.3883655Lecce - Rosso DivinoDalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonelloInfo 329.1275472Leverano - Bar della TorreL’aperitivo con Luciano Calasso djInfo 328.2581203Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 0832.327883Nardò - Mind The GapKaradance con Radio QuennInfo 349.192214Poggiardo - Tesoretto Grill MusicGiochi e messaggeriaInfo 328.2775844Sogliano Cavour - Terra di MezzoSerata con Mister X: gioco interattivoInfo 0836.545111

lunedì 10

Lecce - CaledoniaLo Sharaoke del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 11

Lecce - Fashion Lounge BarKaraoke con Gianluca D’Elia

Info 320.6750107

Lecce - RubensSerata “Svuota fusti”

Info 0832.247012

Lecce - Scot’s LionRock’n Scot con Jonnhy McKay

Info 340.5728722

mercoledì 12

Lecce - Celtic PubMessaggeria con dj Nino CaliandroInfo 327.2990195

Leverano - Bar della TorreRitmo latino con Geppo & Vincent djInfo 328.2581203

giovedì 13Cavallino - La BraceSerata di karaokeInfo 320.6750107Cutrofiano - Jack’n JillWoodstock NightInfo 0836.541126Galatina - MartinsKaraoke con AntonellaInfo 340.7777757Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - ShadeSerata live con dj setInfo 339.2924884Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388Nardò - Mind the GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148Parabita - BakayokòHappy hour e free JamInfo 328.0444115Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

63salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia Lequile, 123Tel. 328.6770734Sempre apertoOpen BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

65salentointasca

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithVia Principi di SavoiaTel. 0832.331480Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraPictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

69salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Locanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINEPizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

70 salentointasca

71salentointasca

;-)

Nome: GustavoAnni: 34Segno: toroCaratteristiche:Eclettico,attento osservatore,gusta la buona cucina

Spicciala, cu te sistemi lu cappieddrhu... e pènsa cu cucini!

Un immenso bacione a due bellissimestelline Elioenay e Alisia!

Cari Pasquale e Francesco... festeggiate i vostri compleanni,

ma poi pronti, tutti insieme, per la grande festa giallorossa... Auguri!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Pronto per questa scalata d’amore?

Augurissimi, Gabriele!

Piero Merazzi: hai messo da parte una buo-na bottiglia di vino? Preparati a stapparla...il tuo compleanno è alle porte! Auguri

Andrea Carrozzo: anche se gli impegni nonmancano... non potevamo certo dimenti-carci del tuo compleanno... Augurissimi!

A Luca, un augurio speciale da due

persone speciali... Buon 40°, Kapitano! ...un bacio e tantissimi auguri aGiulia per i suoi splendidi 18 anni!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Cari mamma Tiziana e papà Elio...finalmente sono arrivata io, a movimentare le vostre giornate! - Aurora

Syria S.: da papà Simone (il mister), mam-ma Erika (l’avvocato), Sofia (la peste) etutti gli amici... auguri per la Comunione!

Claudio: non penserari certo di lasciarci adigiuno per molto tempo? Datti da fare,aspettiamo solo una tua telefonata...

Bentornati dal viaggio agli sposini Paolo e

Valentina e auguri dallo zio Dario!

Un augurio speciale per i tuoi “primi” 50

anni da Pina, Eros e Marta !

Un mare di auguri a Damiano per isuoi 3 anni da zio Fabio e zia Maria!

Pronti per mare? Prima festeggiamola nostra Lucry! - Tiziana e Giuseppe

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Marco Spedicato: da quando sei andatovia, niente rustici nè pasticciotti... tornafra noi, che ti compriamo un bar intero!

Antonio Pec.: la mattina presto, a mezzo-giorno, il pomeriggio ed adesso anche lasera... ma è possibile che non ti trovo mai?

Un bacio doppio agli splendidi gemelli

Thomas ed Alex da mamma e papà!

Per i primi 50 anni insieme... auguri dalle

figlie Franca e Assunta e da tutta la famiglia!Un’altra vittoria... Auguri Francesca,

piccola grande “ballerina”!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 8 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 9 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

AEREI

Brindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,20 a. 12,30 APp. 15,20 a. 16,30 AZp. 19,15 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 APp. 13,20 a. 14,35 AZp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,50 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,45 a. 6,20p. 7,15 a. 7,55p. 9,55 a. 10,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,45 a. 16,25p. 16,40 a. 17,20p. 17,55 a. 18,35p. 20,10 a. 20,50p. 22,10 a. 22,50

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 8,30 a. 9,10p. 11,15 a. 11,55p. 15,05 a. 15,45p. 17,10 a. 17,50p. 17,40 a. 18,20p. 19,10 a. 19,50p. 20,50 a. 21,30p. 23,20 a. 0,00

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

pesci20 febbraio20 marzo

Dimostri disinvoltura,la maggiore serenità tidà le carte giuste persocializzare. Puoi en-trare in nuovi ambien-ti, allacciare rapportisia privati sia profes-sionali, che ti consen-tono di compiere unascalata eccezionale.

Non agitarti, è mante-nendo la calma razio-nale, che fa parte delletue qualità, che puoicontrollare le situazio-ni. Resti tra i beniaminidella buona sorte, madevi sempre assumereun comportamento li-neare e cristallino.

La situazione è in mi-glioramento, gli ag-ganci che si offronopossono aiutarti a ri-solvere i problemi piùurgenti. Anche il lavo-ro quotidiano ti riescemeno faticoso, i risul-tati ottenuti incentiva-no l’intraprendenza.

Hai la possibilità diesprimere le tue idee,di organizzare i pro-getti con chiarezza elungimiranza, susci-tando l’impressione,che corrisponde allarealtà, della personacapace e sicura di sé.Novità in amore...

Per sfruttare Venere el’aspetto che crea conMarte, dovresti man-tenere l’attenzioneconcentrata su ciò cheè veramente impor-tante, tenendo pre-sente che tendi alla di-strazione, alle prese diposizione cocciute.

Mercurio indica chia-rezza, accentua lo spi-rito pratico e ti iniettaanche un pochino dispavalderia, che puòperò aiutarti a non fa-re passi falsi, prenden-do decisioni che sonolontane dalle tue pos-sibilità del momento.

È il momento di ri-prendere in mano ilbandolo della matas-sa, di individuare sequalche rapporto utilesi è allentato, se le tueiniziative segnano ilpasso e perché. Hai lospirito pratico per ri-prendere a correre...

Il tuo comportamentoè poco disponibile, ca-villoso nei particolarie può essere respon-sabile delle difficoltàche incontri in alcunirapporti di lavoro odei problemi che sicreano nel quotidiano.Attento al raffreddore!

Dovresti badare alquotidiano con moltaattenzione e non so-gnare avventure im-possibili. Meglio di-menticare di avere lemani bucate e control-lare anche gli spiccioliin uscita. È una duralegge, ma da seguire...

Se hai in mente qual-che iniziativa, se pensia cambiamenti, dattida fare perché se c’èun momento che puòvederli partire di slan-cio è proprio questo.Non trascurare di usci-re, di frequentare am-bienti e volti nuovi.

Malgrado ci sia un piz-zico di fortuna, non èuna gran settimanaquella che ti aspettaed è sempre conve-niente agire in modorazionale, cauto, senzalanciare sfide, senzacercare a tutti i costiaffermazioni eclatanti.

La settimana resta fa-vorevole perché dallatua hai costantementedono d’osservazione,spirito pratico e dialo-go, elementi utili peragire in modo costrut-tivo. Valuta se è il casodi fare alcune rinunce,forse eccessive...

78 salentointasca

79salentointasca