88

SALENTO IN TASCA 683

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Racconti coinvolgenti" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca. La copertina di questa settimana è dedicata all'attore e regista Sergio Rubini, protagonista del primo appuntamento della Stagione di prosa del Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, ritornato nel Salento, ospite della Stagione di prosa del Teatro comunale di Nardò, per proporre il suo particolare omaggio di teatro-musica al cantautore foggiano Matteo Salvatore, “Di fame di denaro e di passioni”.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 683
Page 2: SALENTO IN TASCA 683
Page 3: SALENTO IN TASCA 683

Anno XV • n° 683Venerdì 20 gennaio 2012Periodo dal 20 al 26 gennaio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M. Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

683Racconticoinvolgenti

Page 4: SALENTO IN TASCA 683

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 683

683.12

Racconti coinvolgentiProtagonista del primoappuntamento della Sta-gione di prosa del NuovoCinema Paradiso di Melen-dugno, l’attore e registaSergio Rubini ritorna nelSalento, ospite della Sta-gione di prosa del Teatrocomunale di Nardò, perproporre il suo particolareomaggio di teatro-musicaal cantautore foggianoMatteo Salvatore, “Di famedi denaro e di passioni”.Innamorato della Puglia!Quando si fa questo lavoro,si finisce sempre per con-frontarsi con la propria sto-ria: io sono nato in questaTerra, in qualche modo mipiace narrarla e mi riescepiù semplice raccontare lemie storie, ambientandolein questi luoghi che mi so-no molto familiari.Tra cinema e teatro......il cinema ha una grandeopportunità: quella di sde-bitare la realtà, raccontan-

dola attraverso la metafo-ra. Mi piace, poi, ricostruireun Sud come un mondo incui tutti possano ritrovarsi.Oggi si è creata una siner-gia tra questi luoghi, le di-verse produzioni e le Istitu-zioni che hanno avuto lasensibilità di comprendereche questa via poteva rap-presentare un’opportunitàper divulgare il territorio....raccontando la storia!Oggi, come voce recitante,

racconto un personaggiomolto affascinante e com-plesso, che rappresenta unaPuglia che probabilmentenon esiste più, ma che purevà ricordata perchè... soloavendo memoria del passa-to, si può progettare il futuro.Tempi da ricordare!Nel Sud si sente sempre ilpassato! Il Sud ha questagrande caratteristica, di riu-scire a far convivere sem-pre una dimensione anticae ancrestrale con la moder-nità: ed è questa una dellericchezze del Sud ed anchela sua sofferenza, per certiversi, perchè la convivenzadi queste due tonalità dàvita ad un conflitto!Storie coinvolgenti...Gli amori veri sono dialet-tici: ci si può augurare chele cose cambino e così si puòfare un film anche per de-nunciare qualcosa e questo,però, non significa che nonsi ami quella Terra, con lesue tradizioni e le sue storie.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 683

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 683

Venerdì 20Festa

Gallipoli - Si concludono oggii solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore di San Sebastia-no. Ricco il calendario di eventicivili e religiosi, predisposti perl’occasione nel centro storicodella cittadina jonica.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento, allestita per la rasse-gna musicale dal titolo Il vener-dì. Per notizie: 349.1413652.

FestaGalatone - Proseguono, finoa domenica prossima, i solennifesteggiamenti in onore di SanSebastiano. Fitto di momentidi preghiera e riflessione e dioccasioni di svago e diverti-mento, il programma civile ereligioso allestito per l’evento.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e/o preno-tare un tavolo: 348.3716296.

PresepeSalice Salentino - Prosegue,fino al prossimo 2 febbraio, laXVI edizione del grande Pre-sepe artistico, allestito in viaGiovanni XXIII. In un’area di130 mq, 24 scenari in cartape-sta ospitano statue e, graziead un sistema luminoso, ven-gono animati con fasi diurnee notturne. Ingresso libero. Peraltre notizie: 0832.733525.

FestaCopertino - In programmaoggi i solenni festeggiamenti,in onore di San Sebastiano.

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menùpreparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

FestaSternatia - La cittadina grikaospita oggi i festeggiamentiin onore di San Sebastiano. Inserata, viene accesa la fòcara,eretta a devozione del Santo.

MusicaCursi - Prende il via, alle 22, ilnuovo appuntamento live al-lestito negli spazi del Prosit,sulla via per Maglie. Per rice-vere informazioni sull’ evento,telefonare al 348.3925580.

FestaPorto Cesareo - Proseguono,fino a domenica, i solenni fe-steggiamenti in onore di Sant’Antonio: ricco il programma,che si conclude il 22 gennaiocon l’accensione della fòcaraed il lancio di una serie di pal-loni aerostatici. Inoltre, musicadal vivo e tanto divertimento

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

ConcertoAlezio - Altro incontro per larassegna Pizzicati dal Tequila,che alle ore 21,30 nelle saledel locale, sito in via Garibaldi,propone un nuovo concerto,all’insegna dei canti e dei suo-ni della musica popolare sa-lentina. Ospiti della serata, ilgruppo dei Robbadesmuju.Per informazioni:320.6178673.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 20 al 26

gennaio 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 683

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilnuovo appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per altre notizie: 328.3253425.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale al Black Betty, in vialedell’Università, che dalle ore22 propone Veronica Mosca-ra, con il suo repertori odi mu-sica soul/funk, disco 70/80. Perricevere ulteriori informazioniin merito: 328.0973188.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Per ricevere altreinformazioni: 329.4430738.

TeatroLecce - Al via, alle 21 al cineteatro Antoniano, in via MonteSan Michele, la rassegna di te-atro in vernacolo dal titolo‘Nc’era na fiata. In scena, lacompagnia di San Massimilia-no Kolbe di Lequile, che pro-pone lo spettacolo “T’aggiuspusata sì, ma sapia ca imurire”. Per info: 0832.392567.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento musicale al CafèBorghese, dove dalle ore 22 èpossibile assistere alla seratamusicale che vede protagoni-sta Umberto Bruno. Per altreinformazioni: 320.7720500.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone dal-le ore 20,30 il meglio dell’ agri-coltura locale eco-sostenibile.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.793060.

8 salentointasca

Sabato 21 e domenica 22gennaio, alle ore 21, la com-pagnia fiorentina Arca Az-zurra, con la regia di UgoChiti, propone al teatro Pai-siello lo spettacolo dal titolo“L’Abissinia. Paesaggio configure”. La serata segna il ri-torno in scena dela straordi-naria Isa Danieli, interpretetra le più apprezzate del pa-norama teatrale italiano, confrequenti incursioni nel cine-ma e nella fiction. Ripartequindi all’insegna del gran-de teatro la Stagione di Prosadel Teatro Paisiello di Lecce,a cura di Carla Guido.Ingresso: da 7,50 a 20 euro.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, recarsipresso il teatro e/o telefona-re ai seguenti numeri:0832.246517 - 800.215259.

Teatro

Page 9: SALENTO IN TASCA 683

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Stagione SinfonicaLecce - Nuovo appuntamentocon la Stagione Sinfonica e diBalletto della Fondazione ICOTito Schipa. Alle ore 21, sul pal-co del teatro Politeama Greco,in via XXV Luglio, si esibisce ilviolinista Massimo Quarta, chepropone un repertorio di mu-siche di Paganini, Campogran-de e Berlioz. Per ricevere altreinformazioni: 0832.246517.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Per maggiori notiziee/o prenotare: 0836.904353.

ConcertoCopertino - Galapaghost è ilprotagonista del concerto deiSotterranei. Info: 338.2782868.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, proposta dalla trattoriaLe 4 volte, in via Sergio Stisio.Carne alla brace e altre specia-lità, accompagnate dai vini,prodotti dalla cantine Due Pal-me. Per info: 347.1834159.

ConcertoLecce - Le Officine Cantelmoospitano, alle 22, il concertodei Brunori Sas. La serata rien-tra nella rassegna Verso Sud.Ingresso: 10 euro. Per riceverealtre notizie: 0832.304896.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,Marcello Melica e Vanni dj BarItalia. Inizio: ore 23. Per altreinformazioni: 392.0102757.

9salentointasca

Al via la campagna abbona-menti e la biglietteria per la43a Stagione Lirica Tradizio-nale della Provincia di Lecce,che prende il via il prossimo10 febbraio. Per ricevere in-formazioni più dettagliate inmerito, è possibile rivolgersio al teatro Politeama Greco,telefonando allo 0832.241468o all’ Ufficio Relazioni con ilPubblico della Provincia diLecce al numero 800.242815.______________Scade il 20 gennaio il termi-ne per la presentazione delledomande di idoneità per laqualifica di Direttore tecnicodi agenzia di viaggio e turi-smo. Gli interessati, in pos-sesso dei requisiti previstidal bando, devono compila-re il modulo disponibile sulsito www.ripem.formez.it

Musica

Page 10: SALENTO IN TASCA 683

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaGalatina - “Venerdì Tuscè” è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Danilo Seclì eTello dj. Per info: 349.5859279.

ProiezioneLecce - Proseguono al DB d’Essai, in via dei Salesiani, leserate Bicinema, vieni in bici alcinema. Un’occasione per in-contrare, osservare, ascoltaree dibattere di cinema. Presen-tandosi in bicicletta, è possibileusufruire della riduzione deltagliando d’ ingresso e di unparcheggio. Info: 0832.390557.

DegustazioneCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorrereapprezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni: 339.8913402.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepenero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Prende il via il prossimo 24gennaio la terza edizione delcorso di fotografia avanzato,dal titolo “I nuovi linguaggifotografici”, a cura di AlessiaRollo. Fino al prossimo 5 giu-gno, le Officine Cantelmo diLecce ospitano l’iniziativapromossa dall’associazioneculturale DamgeGood.Il corso, rinnovato nei temi enei contenuti, rappresentaun’occasione di crescita pro-fessionale ed approfondi-mento sui linguaggi fotogra-fici più attuali e sulle ultimetendenze dell’arte. Per infor-mazioni:328.8638950.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 683

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Ricco il menù predispostoper l’occasione, con piatti dellatradizione. Info: 333.7049996.

SpettacoloLecce - Alle 19,30 prende il vial’ultimo appuntamento con larassegna di eventi allestiti perricordare don Di Nanni e i Sa-lesiani. Negli spazi dell’ex con-vento di Sant’Anna, è possibileassistere ad uno spettacolomusicale , intervallato dalla re-citazione di alcuni brani. Prota-gonista la canzone italiana.

MusicaGiurdignano - Serata di musi-ca e divertimento al SertettosPub, in via Galliano, con gliAfronote. Per ricevere altre in-formazioni: 329.8727840.

DegustazioneZollino - I piatti della tradizio-ne salentina caratterizzano ilmenù proposto dal ristoranteMastro Bizantino: tra le specia-lità, spiccano gli “gnocchetticon delizie dello Jonio”, abbi-nati ai vini delle aziende salen-tine. Per info: 328.1172904.

MusicaMelendugno - Nuovo incon-tro musicale del venerdì, pres-so il Maddox Pub. Per altreinformazioni: 329.3423134.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con la Stagione Teatra-le, allestita presso il teatroVerdi di Brindisi. Il cartellonepropone mercoledì 2 e gio-vedì 3 febbraio il “Cyrano diBergerac”, interpretato e di-retto da Alessandro Preziosi.A seguire domenica 5 e lu-nedì 6 febbraio lo spettaco-lo dal titolo “L’opera da tresoldi” che vede impegnatoin scena Massimo Ranieri,accompagnato da Lina Sastrie Gaia Aprea. A seguirePer ricevere maggiori infor-mazioni sull’intera program-mazione: 0831.229230.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 683

DegustazioneBotrugno - Appuntamento conil Venerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e Sale, per una sera-ta da trascorrere all’insegna deisapori e dei profumi della cucinaorientale. Info: 0836.993706.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con “Il venerdì del Civico 61”.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Per ricevere altreinformazioni: 320.8446837.

MusicaTorre San Giovanni - Il Moo-vip club, in corso Annibaleospita dalle ore 22,30 unanuova dancehall, con dj reg-gae e hip hop. Ingresso libero.

ConcertoCopertino - Continua la pro-grammazione del Triade, tralive e dj set. Dalle ore 22,30 illocale ospita la band inglesedegli Hoodlums. Per maggioriinformazioni: 333.5868924.

Sabato 21Musica

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremiere Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizione deldj set. Main room dj from SaviVincenti. Info: 349.7572709.

MostraCampi Salentina - Alle 18, alVoice Cafè, è inaugurata la mo-stra “Il viaggio di Milanoa” .All’incontro presenzia l’artista,che propone il progetto “Ortodei desideri del mondo”. A se-guire, un aperitivo vegan.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Negli spazi della Drogheriadelle Arti, presso l’ex mercatocoperto, in piazza ReginaMargherita a Novoli, fino adomenica 22 gennaio è pos-sibile visitare la mostra dell’artista Uliano Lucas, dal titolo“Il racconto e gli appunti”.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 683

DegustazioneLecce - Serata tra gusto e di-vertimento a Il mercante, conmusica dal vivo e karaoke. Perinformazioni: 329.4430738.

ConcertoCopertino - Appuntamentoal Triade con Black Era, la for-mazione napoletana che pro-pone un repertorio musicaleche trae suggestione dal suo-no percussivo dell’abstract hiphop degli anni 90. Inizio: ore22,30. Per info: 333.5868924.

DegustazioneZollino - Serata di gusto al ri-storante Mastro Bizantino, conle linguine ai ricci e tanti altripiatti della tradizione tipica.Per altre informazioni e/o pre-notare un tavolo: 328.1172904.

CorsoLecce - Percorsi di crescita in-teriore, con laboratori psicoso-ciali, educativi e di comunica-zione. Per info: 340.5541217.

FestaUgento - Oggi e domani, lacittadina jonica ospita i festeg-giamenti allestiti in onore diSan Vincenzo. Numerosi glieventi civili e religiosi predi-sposti per l’occasione, che siconcludono domani sera, conun fragoroso e coloratissimospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaGalatina - Notte di festa e di-vertimento al Pepe Nero, dovesi balla e ci si diverte all’ inse-gna della musica, proposta daldj resident Freddy Colazzo edal dj Stefano Fersini. Per altreinformazioni: 320.4434443.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per ricevere altre delucida-zioni in merito: 335.6397167.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Colori in concerto. Dal Vene-to un inno al colore” è il titolodell’esposizione allestita ne-gli spazi della galleria d’arteStomeo di Martano. Venti-quattro gli artisti in rassegna:Maria Patrizia Anzolin, Anna-maria Batani, Erica Bortoloso,Milvia Bortoluzzi, Walter Can-dotti, Valeria Carraro, Piergiu-lio Cargnbato, Roberta Coral,Andrea Dal Zotto, FiorenzaDi Lenna, Giuliana Maddael-na Fusari, Carlo iNglese, Ro-berto Lucato, Monica Maran-gon, Eligio Muner, GiuseppeNavone, Josè Nuzzo, SantinaPellizzari, Francesca LauriaPinter, Giovanni Russo, EnioScorsin, Roberta Sedocco,Enrica Toffoli, Anna Urbanide Gheltof. L’ esposizione re-sta aperta al pubblico fino agiovedì 26 gennaio.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 683

MusicaCastrignano de’ Greci - Nuo-vo appuntamento con lo sva-go all’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per altre in-formazioni: 328.2522001.

CorsoLecce - Altro incontro a mas-seria Miele con il corso di foto-grafia: l’iniziativa mira a fornireai partecipanti le principali no-zioni dell’arte fotografica. Perinformazioni: 329.8291620.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella serata del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musica,e sapori della cucina messica-na. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 320.6178673.

MostraLecce - “Cinema da vedere” èil titolo dell’esposizione di ma-nifesti cinematografici, allesti-ta negli spazi del castello CarloV, aperta fino al 29 gennaio.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

MusicaCarpignano Salentino - Pren-de il via, alle 23,30 all’Arenalive, una nuova serata di musi-ca e divertimento. Per ulterioriinformazioni, tel: 338.8558873.

ConcertoUgento - Un live in chiaverock’n’roll caratterizza la sera-ta di musica, allestita presso ilSinatra Hole, in via Modena:ospiti i California Jam, che ren-dono omaggio alla band bri-tannica dei Deep Purple. Perricevere maggiori informazio-ni, telefonare al: 338.2732095.

MusicaNardò - Al via, alle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per info: 389.5157351.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 683

FestaCarmiano - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti, allestiti inonore di Sant’Antonio Abate.Il programma prosegue, finoa domani, con diversi momen-ti religiosi e di tradizione:dall’accensione della fòcara,la caratteristica pira di fascinededicata al Santo, alla degu-stazione di prodotti tipici lo-cali, per chiudere con la garapirotecnica, che vede protago-niste diverse imprese specia-lizzate in fuochi d’artificio.

EventoLecce - Prende il via, alle 21all’Ombra del Barocco, in piaz-zetta dei Cicala, una nuova ce-na concerto. Info: 0832.245524.

MusicaNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’ Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghesepropone, negli spazi del fran-toio/disco club, una serata disvago e divertimento: si partedegustando i piatti propostidal menù del locale, per poiproseguire, dopo la mezzanot-te, con la musica disco, a curadel dj Elvix. Info: 328.9644890.

MusicaCollepasso - Nuova serataevento a I Trappeti di Villa Ver-gine, da trascorrere all’insegnadelle sonorità originali edesclusive, proposte dai dj’s cheanimano l’appuntamento. Perinformazioni: 347.0458488.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di Counselling perla relazione d’aiuto riconosciu-to dal CNCP. Info: 339.7262506.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del “TesorettoRadiophobic”, con Max delBuono: un viaggio per sogna-re, gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 683

MostraLecce - I Cantieri Koreja ospi-tano, fino al 28 gennaio, la mo-stra dal titolo “Architetture(in)compiute” Ingresso liero.Per altre notizie: 0832.242000.

MusicaGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento con il sabato al PepeNero disco club, con le selezio-ni musicali del dj Marco Rolloe dj Morris. Info: 0836.562511.

MostraNovoli - “Segni e figure” è iltitolo della mostra dell’artistaMimmo Paladino, allestita finoal 22 gennaio negli spazi dellaDrogheria delle Arti, pressol’ex mercato coperto sito nellacentrale piazza R. Margherita.

Domenica 22Teatro per ragazzi

Lecce - Alle ore 11 ed alle17,30 va in scena negli spazidei Cantieri Teatrali Koreja lospettacolo teatrale per bambi-ni, dal titolo “La repubblica deibambini”. In scena la compa-gnia del Teatro delle Briciole.Per altre notizie: 0832.242000.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to. Per notizie: 0832.732099.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alcorso di Informatica per ilrilascio della patente euro-pea del Computer promos-so da Ipermedia di Lecce. Lelezioni sono aperte a tutti esi svolgono presso la sededi via Imbriani 30, a Lecce inorario pomeridiano. Per fre-quentare, non è richiesta al-cuna conoscenza di infor-matica iniziale. Al terminedel corso sarà rilasciato unattestato di frequenza e perchi lo desideri, al supera-mento dei relativi 7 esami ilCertificato ECDL. Per altreinformazioni: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 683

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i freschi prodotti agricolidel territorio, proposti dai pro-duttori locali. Piazza Bottazzi epiazza Ludovico Ariosto ospi-tano i numerosi stands, allestitida Coldiretti, in collaborazionecon l’ assessorato comunalealle Attività produttive.

TeatroGalatina - La sala del teatrodella parrocchia della Madon-na delle Grazie ospita dalle ore19,30 la messa in scena dellacommedia in vernacolo dal ti-tolo “Ci penso io”. Per maggioriinformazioni: 334.6058837.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo appuntamentomusicale, proposto dal Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la nuova escursione pro-mossa da SpeleoTrekking Sa-lento. Un percorso di 15 km,che si sviluppa nel Parco delNegroamaro. Per maggiori in-formazioni: 333.3051934.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni perl’anno scolastico 2012-2013alle Scuole comunali dell’ In-fanzia di Lecce. Le domandedevono essere presentate fi-no al 20 febbraio all’UfficioScuola del Comune, in vialeUgo Foscolo, 31/a dal lunedìal venerdì dalle ore 9 alle 12ed il martedì dalle 15,30 alle17,30. Possono essere iscrittii bambini e le bambine cheabbiano compiuto o com-piano il terzo anno di età en-tro il 31 dicembre 2012.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefonareal numero 0832.682628.

Scuola

Page 18: SALENTO IN TASCA 683

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

FestaVeglie - Si svolgono oggi i so-lenni festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio Abate, a cui èdedicata la piccola fòcara, al-lestita nei pressi della chiesadel Santo. In serata, è possibileassaggiare i prodotti tipici delterritorio. La chiusura è affida-ta ad un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il karadance al MindThe Gap: si canta con il karao-ke professionale sui maxischermi, degustando le bontàproposte dal locale. Ingressolibero. Per ricevere maggioriinformazioni: 349.1922148.

18 salentointasca

Prende il via il prossimo 6febbraio il corso per Media-tore civile, organizzato dalCAT Confcommercio di Lec-ce in collaborazione con laCamera di Conciliazione ita-liana. L’iniziativa formativa,della durata di 54 ore, èaperta a chiunque sia in pos-sesso di un titolo di studionon inferiore al diploma dilaurea triennale, o sia iscrittoad un Ordine o Collegio pro-fessionale. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,contattare la segreteria or-ganizzativa, telefonando alnumero 0832.345146.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 683

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

MusicaAlezio - “Il sabato” è il titolodella serata del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musica,e sapori della cucina messica-na. Per notizie: 320.6178673.

MusicaGalatina - “La domenica delbar Italia al Tuscè”: è questo iltitolo del nuovo incontro, pro-posto dalla struttura situatapresso la galleria del teatroTartaro, in via Principe di Pie-monte. Info: 349.5859279.

ConcertoCampi Salentina - Il VoiceCafè dalle 18 l’associazioneSum propone il video dal tito-lo “Puglia libera da Ogm”. Aseguire, il concerto degliAnanda Day e aperitivo vegan.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita una nuovaserata, dedicata all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

19salentointasca

Un fitto programma di inizia-tive, a Lecce, per ricordare ildecennale dell’ associazioneintitolata al compianto sacer-dote salentino don Di Nanni.L’ex conservatorio di Sant’Anna ospita fino al 20 gen-naio prossimo una mostradedicata alla figura del sa-cerdote salesiano e all’ atti-vità dei Salesiani a Lecce.______________Il Piccolo museo a Lecce, invia Regina Maria, ospita finoal prossimo 30 gennaio i co-lori e le geometrie delle ope-re di grandi dimensioni dell’artista Corrado Lorenzo.

Mostre

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 683

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

MusicaAcquarica del Capo - Nuovoappuntamento con la Nochelatina del Red Passion, in viaTommaso Fiore. Spazio ai ritmilatini, con spettacoli ed anima-zione. Per info: 392.0102757.

FestaMiggiano - Si festeggia oggiSan Vincenzo di Saragozza: ric-co il calendario allestito perl’occasione, con momenti dipreghiera, alternati ad altri dimusica, svago e divertimento.

MusicaCarpignano Salentino - Pren-de il via, alle 23,30 all’Arenalive, una nuova serata di musi-ca e divertimento. Per altre in-formazioni: 338.8558873.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta “Ladomenica italiana” : musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone a pranzo un menùdomenicale, a base dei piattitipici della tradizione locale.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.1172904.

MusicaCursi - Incontro con “BallaItalia”, l’appuntamento dome-nicale del Prosit, per una sera-ta di musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 683

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allesti-to negli eleganti spazi dell’ ho-tel President, in via Salandra.Dalle 12,30 alle 15,30 il risto-rante Myosotis propone unricco buffet e animazione peri più piccoli. Per ricevere mag-giori informazioni in meritotelefonare allo 0832.456111.

MusicaAlezio - “La domenica, Tequilabum bum Radiophobic” è iltitolo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

Lunedì 23Concerto

Gallipoli - Prende il via, alleore 21 al teatro Italia, il concer-to di Michele Zarrillo. La seratarientra nell’ambito del cartel-lone Poltrona all’italiana, la ras-segna di prosa, danza, musicae cabaret, allestita presso lastruttura jonica. Per maggioriinformazioni: 0832.266940.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto ed di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 388.1198802.

FestaMorciano di Leuca - Hannoluogo oggi, nella cittadina sa-lentina, i solenni festeggia-menti, allestiti in onore di SanGiovanni Elemosiniere.

IncontroCasarano - Appuntamento,dalle 17 alle 19, presso le saledel Consultorio familiare, site invia Araldo, con la rassegna“Relazioni d’autore - incontri difocalizzazione sul vivere ecomunicare”. Info: 388.3407067.

MostraCalimera - Prosegue fino al 29febbraio, la mostra delle telerecuperate della Grecìa Salen-tina, ospitata presso la Casamuseo della Civiltà contadina.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 683

FestaCasarano - Appuntamentocon i festeggiamenti in onoredi San Giovanni Elemosiniere,patrono della città. Nel pome-riggio, ha luogo la processionedel simulacro del Santo per leprincipali vie cittadine, ed aseguire uno spettacolo di fuo-chi d’artificio. In serata, si pro-segue con momenti di musica,danza e divertimento.

Martedì 24Mostra

Tricase - “150 anni di storia” èil titolo della mostra docu-mentale, allestita presso la saladel Trono di palazzo Gallone,aperta fino al 29 gennaio.

MusicaLecce - La trattoria Kalì, in viaLeuca, ospita la jam session,diretta dal maestro Luigi Bub-bico. Il programma della seratapropone musica dal vivo, conla possibilità di degustare glisfiziosi antipasti e le linguinealla marinara. Per maggiori in-formazioni: 320.5317610.

Mercoledì 25Divertimento

Poggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se, in piazza Episcopo. Simpa-tiche sfide tra sapere e curio-sità, per un incontro da vivereall’insegna del divertimento.Per altre notizie: 388.2650157.

FestaSeclì - Hanno luogo oggi i fe-steggiamenti allestiti in onoredi San Paolo Apostolo.

MusicaLecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 21,30prende il via la serata musicale,che vede protagonista il dj Mi-chele, che propone musicaelettronica, psicheledica, haou-se, disco etc. Info: 328.0973188.

DanzaLecce - Il palcoscenico del te-atro Politeama Greco ospita,dalle ore 21, la messa in scenade “Il lago dei cigni” a cura del-la Rostov State Opera Ballet.Per altre notizie: 0832.241468.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 683

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 26Fiera

Lecce - Viene inaugurata lanuova rassegna “Si Sposa”, de-dicata al mondo delle nozze:tantissime le proposte delleaziende locali e nazionali, pre-senti alla kermesse, per rende-re unico il giorno del fatidico“si”. Per altr info: 0836.528503.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e diver-timento all’enoteca Il banco,in via Umberto I, dove dalleore 20 è possibile degustarel’aperitivo al buffet, accompa-gnato da diverse etichette divino o birre artigianali. Per in-formazioni: 328.7155043.

MusicaLecce - “Raccontando De An-dre: musiche, brani, temi eaneddoti del grande Faber”.Appuntamento dalle ore21,30 al Joyce in via Matteoda Lecce. Info: 0832.279443.

DegustazionePoggiardo - Incontro con gu-sto e musica al Tesoretto GrillMusic, sito sulla S.p. per Castro.Per ricevere maggiori informa-zioni sull’evento: 0836.904353.

ConcertoLecce - Il trio Le carte è il pro-tagonista del nuovo appunta-mento musicale, allestito pres-so il Black Betty, in viale dell’Università. Per ricevere altreinformazioni: 328.0973188.

MusicaLecce - Proseguono gli eventimusicali, promossi negli spazidel Coffeeandcigarettes. Perinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e diver-timento all’enoteca Il banco,in via Umberto I, dove dalleore 20 è possibile degustarel’aperitivo al buffet, accompa-gnato da diverse etichette divino o birre artigianali. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito: 328.7155043.

MusicaNardò - Nuovo appuntamen-to con il Giovedì live, negli spa-zi del Mind The Gap, in via Ga-latone. Per info: 349.1922148.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 683

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 683

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Pugliasportiva.it è il nomedato al portale ufficialedell’Osservatorio del Siste-ma sportivo, un progettodella Regione Puglia, As-sessorato alle Risorse uma-ne, Semplificazione e Sport- Servizio Sport per tutti,attuato dall’ARTI, l’AgenziaRegionale per la Tecnolo-gia e l’Innovazione.“Lo sport in Puglia fa ungrande passo in avanti -ha affermato l’assessore re-gionale alle Risorse umane,semplificazione e sport,Maria Campese - si dota,infatti, di strumenti innova-tivi e anche di una modali-tà di lavoro che, per la pri-ma volta in Italia, vedediversi assessorati portareavanti un progetto integra-to di educazione ai correttistili di vita: benessere, salu-te, sport, trasporti, costru-zione del cittadino”.L’Osservatorio, nato per fa-vorire la conoscenza dellarealtà sportiva regionale,avrà come fondamentalestrumento proprio il porta-le, strumento attraversocui l’Osservatorio si presen-

ta e interagisce con la co-munità sportiva pugliese.Strutturato in maniera dafavorire l’accessibilità allepersone con diverse abili-tà, costituisce sia un mezzoper la raccolta d’ informa-zioni puntuali sul settoredello sport, sia uno stru-mento per la diffusione epromozione di tali infor-mazioni presso il pubblico.Grazie ad una specifica se-zione dedicata, il cittadinopuò rivolgersi direttamen-te all’assessore, richiedereinformazioni al ServizioSport per tutti, consultarela sezione FAQ sulle rispo-ste alle domande o richie-ste più frequenti.“Stiamo rivedendo la leggeregionale sullo sport e lelinee guida -ha aggiuntol’assessore Campese- dalmomento che attualmentela normativa non consenteuna valutazione adeguata,ad esempio, dei finanzia-menti da erogare aglieventi sportivi, in quantonon sono chiaramentedettagliati i criteri ed i rela-tivi pesi. Per fare questo,

contiamo su una collabo-razione stretta con tutti isoggetti coinvolti sulterritorio”.“La scuola è il luogo e iltempo della vita dei ragaz-zi e deve occuparsi dellaloro crescita equilibrata -ha sottolineato l’assessoreal diritto allo Studio, AlbaSasso- Oggi un bambinosu quattro è obeso. Questoprogetto entra nelle scuolee coinvolge i bambini dallaterza alla quinta elementa-re, seguendoli per tre annie potendo monitorare ivantaggi di un interventocondotto su più piani”.

Pugliasportiva: tutto lo sport regionale in un clic

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 683

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 683

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Per la prima volta anche ilSalento celebrerà la“Giornata della Terra”, suproposta del difensore ci-vico della Provincia GiorgioDe Giuseppe e per decisio-ne unanime del Consiglioprovinciale dello scorso 1°agosto, che avrà luogo ilprossimo 22 aprile.L’iniziativa è stata presen-tata a palazzo Adorno dalpresidente della Provinciadi Lecce Antonio Gabello-ne, dal difensore civicoGiorgio De Giuseppe, dalconsigliere provinciale condelega alla Pubblica istru-zione Antonio Del Vino e dalconsigliere provinciale epresidente della IV Commis-sione consiliare Ambiente,Risorse naturali ed energe-tiche Francesco Bruni.L’evento arriva in concomi-tanza con quanto avvienegià in quasi 200 Paesi, cheogni anno, in quella stessadata, si mobilitano per or-ganizzare e promuovereiniziative a sostegno dellaprotezione e della sosteni-bilità ambientale.In particolare, l’obiettivo è

quello di coinvolgere isti-tuzioni e cittadini nell’ im-pegno a difesa della natu-ra, condizione di benesseree di sviluppo collettivo.Il calendario delle manife-stazioni è caratterizzato daipiù diversi eventi opportu-namente scelti secondoesigenze locali, da scuole,comunità e città con scopoessenzialmente educativoe formativo.L’iniziativa per la celebra-zione della “Giornata” vieneassunta, quindi, da chi haparticolare sensibilità per iproblemi ambientali, aven-do di mira la realizzazionedi una feconda collabora-zione tra enti locali, associa-zioni, scuole e cittadini.Il programma per il 2012prevede, infatti, due fasi:una, il 21 aprile, avrà carat-tere provinciale, mentrel’altra, che si svolgerà il suc-cessivo 22 aprile, avràcarattere locale.La manifestazione provin-ciale prevede una tavolarotonda sul rapporto trasviluppo e difesa del terri-torio. Prossimamente, la

Provincia, diffonderà an-che un manifesto sul temadell’ambiente realizzatoda uno studente di liceoartistico risultato vincitoredi un apposito concorsoorganizzato dal consigliereprovinciale delegato allaPubblica istruzione e allePolitiche educative.

La 1a edizione della Giornata della Terra

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 683

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 683

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Sono aperte le iscrizioniper l’anno scolastico 2012-2013 alle Scuole comunalidell’infanzia. Le domandedevono essere presentateentro il 20 febbraio pressol’Ufficio Scuola comunalesito in viale Ugo Foscolo,31/a, dal lunedì al venerdìdalle 9 alle 12 e il martedìdalle 15.30 alle 17.30.Possono essere iscritti ibambini e le bambine cheabbiano compiuto o com-piano il terzo anno di etàentro il 31 dicembre 2012.Inoltre, potranno essere ac-colte le iscrizioni dei bam-

bini e delle bambine checompiano i tre anni di etàe entro e non oltre il 31gennaio 2013.Per questi ultimi, l’ ammis-

sione alla frequenza potràessere disposta in presenzadi disponibilità di posti edopo l’esaurimento dieventuali liste d’attesa.

Scuola dell’infanzia: aperte le iscrizioni

Come e dove restituire i questionari del Censimento

29salentointasca

Sono stati restituiti al Co-mune di Lecce n° 27.294questionari di Censimentopari al 62,30%. Tutti coloroche non hanno ancora re-stituito il questionario pos-sono continuare a conse-g n a r l o a t t r a v e r s o iseguenti canali:- tramite web collegandosia l s i to i n te r n e t h t -tps://censimentopopolazione.istat.it/questionario,

utilizzando lo password in-dicata sul modello (in casodi smarrimento , la stessapuò essere r ichiestaall’indirizzo mail: censi-mento. lecce@ comu-ne.lecce.it );- consegnando il questio-nario all’Ufficio postale odirettamente all’Ufficio Co-munale di Censimento, alcivico 55 di via 95° Reggi-mento Fanteria, a Lecce.

Page 30: SALENTO IN TASCA 683
Page 31: SALENTO IN TASCA 683

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

L'Unione Italiana delle Ca-mere di Commercio, in col-laborazione con Camera diCommercio di Perugia econ il sostegno del sistemacamerale nazionale, delleassociazioni dei produttoriolivicoli, degli enti e delleistituzioni impegnate nellavalorizzazione dell'olio diqualità italiano, ha indettoil concorso nazionale perl'assegnazione del premio"Ercole Olivario", in pro-gramma in provincia di Pe-rugia nella settimana cheva dal 26 al 31 marzo 2012.Il concorso, per la valoriz-

zazione delle eccellenzeolearie territoriali Italiane,è riservato all'olio extra-vergine di oliva, ottenutoda olive prodotte nelle zo-ne a Denominazione d'Origine, già riconosciute inambito comunitario eall'olio extra- vergine di oli-va ottenuto nei diversi am-biti territoriali italiani.La domanda di adesionedeve pervenire sia all'Unioncamere Puglia (al nu-mero di fax 080-9645310)che alla segreteria del con-corso stesso, entro il pros-simo 25 gennaio .

Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, è possi-bile consultare il sito dellamanifestazione all'indirizzowww.ercoleolivario.org.

Concorso nazionale Ercole Olivario

Sigep 2012: il Salone dei record

Page 32: SALENTO IN TASCA 683

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 683

Corpus philosophorum medii aevi: Sturlese presidente

Impoveriti: il rapporto sulla povertà a Lecce

33salentointasca

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

I l Consiglio direttivodell’Unione AccademicaNazionale ha nominato Lo-ris Sturlese presidente del-la Commissione per il“Corpus philosophorummedii aevi”, l’impresa edito-riale e di ricerca più rilevan-te nel campo della medie-vistica filosofica italiana.L’Unione Accademica Na-zionale, che ha sede in villaFarnesina presso l’ Accade-mia nazionale dei Lincei aRoma, è l’organismo di co-ordinamento delle attivitàdelle undici più importanti

Accademie italiane, fra lequali i Lincei, l’Accademiadelle Scienze di Torino el’Accademia della Crusca diFirenze. La prestigiosa no-mina costituisce un impor-tante riconoscimento perLoris Sturlese, direttore del-la Scuola superiore Isufidell’Università del Salentoe per il suo gruppo di ricer-ca presso il Dipartimentodi Filologia classica e scien-ze filosofiche, da tempoimpegnato in un ampioprogramma di collabora-zione internazionale nel

campo delle edizioni diinediti filosofici medievali.

Presentato i l volume“Impoveriti”, un “rapportosulla povertà ed esclusionesociale nella città di Lecce”,primo risultato della colla-borazione tra la Caritas dio-cesana e il Dipartimento diScienze sociali e della Co-municazione dell’ Universi-tà del Salento, con il coin-volgimento di Comune eProvincia di Lecce edell’associazione di volon-tariato forLife onlus.

La ricerca - realizzata attra-verso il sistema di raccoltaCaritas e curata da MariaMancarella e da SerenaQuarta - consente di censi-re le situazioni di povertàattraverso i Centri di ascol-to presenti nella città diLecce e rappresenta unadelle attività dell’ Osserva-torio Caritas, che si occupadi analisi e monitoraggiodelle situazioni di disagiosociale, per comprenderne

le cause e individuare pos-sibilità d’intervento e risor-se necessarie per risponde-re ai diversi bisogni.L’attività dell’Osservatorioconsentirà di approfondirela conoscenza dell’ univer-so composito e in aumen-to di cittadini che, appe-santiti da bisogni crescenti,si sentono sempre piùspinti ai margini della so-cietà e di definire percorsirealistici di intervento.

Page 34: SALENTO IN TASCA 683

Interventi a difesa dei minori

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 683

Il Salento e la Terra Santa per un progetto di pace

35salentointasca

“Un impegno forte e con-creto della Provincia che,seppur in un periodo di cri-si, testimonia il valore dellasolidarietà e delle culturaper la crescita della Comu-nità internazionale”. Il mes-saggio arriva dall’ assessoreprovinciale alle Politichegiovanili e Pace Bruno Cic-carese, che interpreta le fi-nalità e lo spirito di “Salento:Vita e Pace in Terra Santa”,progetto che ha visto, an-che quest’anno, protagoni-sta la Provincia di Lecce, inparticolare l’assessorato allePolitiche Giovanili, in temadi cooperazione internazio-nale con le istituzioni e larealtà sociale della Palestinae dello Stato d’Israele.Si tratta di un’iniziativa, av-viata nel 2007 con la visitanel Salento del sindaco diBethlehem Victor Batarseh,che la Provincia di Lecce,insieme ad alcuni Comunisalentini, ha inteso prose-guire, rafforzando i legamicon la Terra Santa, sottomolteplici aspetti: culturali,religiosi, sociali e politici.Un impegno che è assicu-rato dalla concreta attività

svolta e coordinata dall’ as-sociazione delle Città Sto-riche del Mediterraneo edall’associazione Vita e Pa-ce, attraverso cui la Provin-cia, con il coinvolgimentodell’Istituto di Culture Me-diterranee, ha potuto costi-tuire una fitta rete di rela-zioni istituzionali con leautorità che operano in Pa-lestina ed Israele. La coope-razione con le Istituzioni edi soggetti economici pre-senti in Terra Santa continuaad essere concreta e signifi-cativa anche sul piano dellosviluppo economico, graziead “Olivo: Coltura e Culturadel Mediterraneo”, un pro-getto che valorizza le poten-zialità della coltura dell’ulivosviluppando sia il settoredell’artigianato artistico chequello del commercio diprodotti innovativi nel cam-po della cosmesi.Non ultimo, l’impegno edil coinvolgimento di alcuniComuni salentini nella rea-lizzazione di questo per-corso. Come accaduto, in-fatti, per gli anni passati,con i Comuni di Gallipoli,Otranto, Galatina e Novoli,

quest’anno è stata la voltadel Comune di Uggiano LaChiesa, che ha partecipatoalle attività svolte in TerraSanta nell’immediata vigi-lia di Natale, con un soste-gno diretto a due scuole diformazione dell’infanzia.Infine, è stata raccolta, a con-clusione dell’iniziativa diquest’anno, l’idea che potràfungere da traccia per la XIIedizione del Concerto perla Vita e per la Pace: l’ oppor-tunità e l’ invito per la Pro-vincia di Lecce di ospitarel’Orchestra Palestinese nelSalento ed invitare quelladell’ Istituzione Concertisticadella Provincia di Lecce perla prossima edizione a Beth-lehem e Gerusalemme.

Page 36: SALENTO IN TASCA 683

35 giovani protagonisti di uno scambio culturale

36 salentointasca

Sono 35 i giovani di Italia,Lettonia, Turchia, Svezia,Portogallo che, fino al pros-simo 21 gennaio, sonoprotagonisti nel Salento di“Body language: under-stand me!”, uno scambioculturale internazionale cheha come tema il linguaggiouniversale del corpo e cheavrà il suo momento clounell’incontro pubblico, or-ganizzato in collaborazionecon il Comune di Poggiar-do, in programma venerdì20 gennaio alle 18.30 pres-so il palazzo della Culturadi Poggiardo.Il progetto è promosso dal-la Commissione europeaDG Istruzione e Cultura,nell’ambito del programmaGioventù in Azione e curatodall’associazione culturaleJump con il patrocinio e lacollaborazione del Comunedi Poggiardo ed il patroci-nio dell’ assessorato al Turi-smo della Regione Puglia edei Bollenti Spiriti, sotto lasupervisione dell’ Agenzianazionale giovani dellaCommissione europea.Obiettivo del progetto èquello pertanto di mettere

in evidenza i segni distinti-vi di ogni cultura e di ogninazione, per cercare di evi-tare fraintendimenti cultu-rali e imparare ad apprez-zare l’altro e la diversità eda comprendere i motivistorico sociali e culturaliche hanno determinatoquella espressione.Risulta evidente come ledifferenze dei codici dicomportamento siano lecause di molti conflitti in-terculturali. Con “Body lan-guage: understand me!”, siparte pertanto da questaconsapevolezza, per pro-porre una riflessione cen-trata sulla dimensione cor-poreo - gestuale e suquelle dimensioni compor-tamentali che riguardanol'uso del corpo e che pos-sono contribuire, in qual-che misura, a comprende-re alcune regole sociali.

Gestualità accentuate co-me quella degli italiani in-fatti possono essere consi-derate troppo teatrali inCina, o mal sopportate inNord Europa. I contatti fisicinon sono graditi in molticontesti e sottostanno auna serie di regole nonscritte, ma estremamenteimportanti. Giochi di teambulding, giochi di ruolo, si-mulazioni, discussioni aruota libera, lavoro di grup-po, sketch teatrali, corto-metraggi , visite outdoor,poesia, sono solo alcunedelle attività del progettoattraverso le quali eviden-ziare questi aspetti sfrut-tando, in primo luogo, leconoscenze dei ragazzi, leloro esperienze quotidia-ne, le loro opinioni, le lorodiversità. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.comune.poggiardo.le.it

Page 37: SALENTO IN TASCA 683

Un ricordo di Adele Savio di Bernsteil

37salentointasca

Un perenne ricordo di Ade-le Savio di Bernsteil, gran-de e sofferto amore di Sigi-smondo Castromediano,delle cui vicende umane epatriottiche fu presenza in-dispensabile.L’Amministrazione Comu-nale di Cavallino, racco-gliendo l’idea del senatoreGiorgio De Giuseppe, sco-pre una lapide per celebra-re la romantica figura dellanobildonna piemontesenel bicentenario della nasci-ta del “Bianco Duca” con laquale visse, ricambiato,un’incredibile storia d’ amo-re. L’idea, lanciata dal sena-tore Giorgio De Giuseppe,è stata condivisa dall’ ono-revole Gaetano Gorgoni, as-sessore alla Cultura dellaCittà di Cavallino ed erededel Castromediano e trove-rà compimento il prossimo30 gennaio. In quella data,alle 16.30, si terrà un’ impor-tante manifestazione conla quale si scoprirà la lapiderealizzata all’interno dellagalleria del palazzo ducale.Ad aprire le cerimonia sa-ranno i saluti del sindacodi Cavallino, Michele Lom-

bardi e dell’onorevole Gae-tano Gorgoni, seguiti dagliinterventi del senatoreGiuseppe Giacovazzo, cheparlerà di Adele Savio e delsenatore Giorgio Di Giu-seppe, che illustrerà la figu-ra di Sigismondo Castro-mediano. Seguirà loscoprimento della lapide.La storia d’amore tra Adelee Sigismondo Castrome-diano è racchiusa in un epi-stolario che abbracciamezzo secolo di vita, traTorino, dove vive la baro-nessa diciottenne e Caval-

lino, paese natale del DucaCastromediano.Questi, dopo 13 anni di du-ro carcere borbonico, arrivanel capoluogo piemontesee incanta uno dei salotti cul-turali più famosi della capi-tale sabauda, dove tornaeletto deputato al primoParlamento italiano. Adeles’innamora di lui, nonostan-te i trent’anni che li separa-no. La totale dedizione dilei e le paure e l’ inadegua-tezza di lui si fondono in ungiuramento di fedeltà asso-luta, suggellato dalla morte.

Page 38: SALENTO IN TASCA 683

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 683

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 683

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenicaIL GATTO CON GLI STIVALI

17,15LE IDI DI MARZO

19,00 - 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

LA CHIAVE DI SARA19,00 - 21,00

1

Sala 1BENVENUTI AL NORD

16,20* - 18,25 - 20,30 - 22,35Sala 2

IMMATURI il viaggio17,30 - 19,30

BENVENUTI AL NORD21,30

Sala 3WINTER IL DELFINO

16,00* - 18,00J. EDGAR

20,10 - 22,30Sala 4

LA TALPA17,40 - 20,10 - 22,30

Sala 5THE HELP

16,00* - 18,30 - 21,00

Sala 1E ORA DOVE ANDIAMO16,15* - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 2SHAME

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20Sala 3

ALVIN SUPERSTAR 316,15* - 18,15*THE ARTIST

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 4

L’ORA NERA16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

BENVENUTI AL NORDSala 2

16,00 - 18,45 - 21,30Sala 4

17,10 - 19,50 - 22,30

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 683

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1BENVENUTI AL NORD

16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30 Sala 2

IMMATURI - IL VIAGGIO16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 3IMMATURI - IL VIAGGIO

16,00* - 18,00 20,15 - 22,30

UNDERWORLD 416,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

BENVENUTI AL NORD17,15 - 19,30 - 21,45

Sala 1BENVENUTI AL NORD

17,30 - 20,00 - 22,00Sala 2

IMMATURI il viaggio18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3L’ORA NERA 3D

18,00 - 20,00 - 22,00

BENVENUTI AL NORD17,15 - 19,30 - 21,45

L’ORA NERA 17,30* - 19,30 - 21,30

ALVIN SUPERSTAR 317,00

UNDERWORLD 4 3D19,30 - 21,30

Sala 1IMMATURI il viaggio

15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35Sala 2

ALVIN SUPERSTAR 316,00 - 17,55

LA TALPA20,05 - 22,35

Sala 3WINTER IL DELFINO

15,55 - 18,10L’ORA NERA

20,30 - 22,25Sala 4

SUCCHIAMI16,25

UNDERWORLD 418,25 - 20,25 - 22,25

Sala 5BENVENUTI AL NORD

15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

J. EDGAR21,00

* solo festivi

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 683

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 683

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 683
Page 45: SALENTO IN TASCA 683
Page 46: SALENTO IN TASCA 683
Page 47: SALENTO IN TASCA 683
Page 48: SALENTO IN TASCA 683
Page 49: SALENTO IN TASCA 683
Page 50: SALENTO IN TASCA 683
Page 51: SALENTO IN TASCA 683
Page 52: SALENTO IN TASCA 683
Page 53: SALENTO IN TASCA 683
Page 54: SALENTO IN TASCA 683
Page 55: SALENTO IN TASCA 683
Page 56: SALENTO IN TASCA 683
Page 57: SALENTO IN TASCA 683
Page 58: SALENTO IN TASCA 683
Page 59: SALENTO IN TASCA 683
Page 60: SALENTO IN TASCA 683
Page 61: SALENTO IN TASCA 683
Page 62: SALENTO IN TASCA 683
Page 63: SALENTO IN TASCA 683
Page 64: SALENTO IN TASCA 683
Page 65: SALENTO IN TASCA 683
Page 66: SALENTO IN TASCA 683
Page 67: SALENTO IN TASCA 683
Page 68: SALENTO IN TASCA 683
Page 69: SALENTO IN TASCA 683
Page 70: SALENTO IN TASCA 683
Page 71: SALENTO IN TASCA 683
Page 72: SALENTO IN TASCA 683
Page 73: SALENTO IN TASCA 683
Page 74: SALENTO IN TASCA 683
Page 75: SALENTO IN TASCA 683
Page 76: SALENTO IN TASCA 683
Page 77: SALENTO IN TASCA 683
Page 78: SALENTO IN TASCA 683
Page 79: SALENTO IN TASCA 683

79salentointasca

;-)

Nome: AdrianoAnni: 38Segno: CapricornoCaratteristiche:

Salentino verace, sempre in movimento,

ama la cucina doc...

Per una volta, lasciati festeggiare... in alto i calici e auguri!

Page 80: SALENTO IN TASCA 683

Nel più bel giorno della vostra vita, un augurio fraterno e sincero!

Tanti auguri ai “due uomini di casa”

da mamma Iuna e dalla piccola Edda!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Preciso e sorridente... sempre!

Buon compleanno, Stefano

Brunetto: una persona come te, và festeg-giata sempre alla grande... in attesa di“vederti”, tantissimi auguri!

Mamma Giusy: con tanta dolcezza rendiogni istante della nostra vita unico! Tantis-simi auguri - Giuseppe e Antonio

Page 81: SALENTO IN TASCA 683

Forza Daniele, metticela tutta!

E chi ben comincia... - Nonno Vico Le date importanti, come vedi, nonsi dimenticano mai! Auguri, Andrea

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Auguri a Riccardo per la sua quinta candelinadalla sorellina Aurora, mamma Antonella e papà Claudio!

Marco C.: none none... non ci siamo dimen-ticati di te! Nella vita ci vuole sempre iltempo giusto per tutto... Auguri

Leo Marra: spigliato, deciso, preparato e“riconosciuto” da tanta gente...come esor-dio in tv, non c’è proprio male, bravo!

Page 82: SALENTO IN TASCA 683

Unicamente bella e fortemente irresistibile...

un forte abbraccio dal tuo Marco!

Marta, non sognare e torna coi piedi per

terra... Auguri da mamma, papà e Chiara!

Un bacio grandissimoal dolce tesoro di papà

Zumpa... zumpa... tanto il salto piùgrande ormai è fatto! - Vittorio & Co

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Fratelli Giuseppe e Federico: chi vi conosceda tanto tempo, non può più sorprendersidi nulla... Siete inimitabili, e menu male!

Valeria: sei riuscita a comprare le centinaiadi cose in saldo che avevi adocchiato? Sece l’hai fatta...ora noleggia un camion!

Page 83: SALENTO IN TASCA 683

Lo zio Andrea ed il nipotino Christian

sono inseparabili... Ciao da Gabriella!

Passano gli anni, e tu continui a girare

sempre come una trottola! Auguri, LuigiVivere all’insegna della natura dona

tanta felicità... vero, Gabriele?

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 683
Page 85: SALENTO IN TASCA 683
Page 86: SALENTO IN TASCA 683
Page 87: SALENTO IN TASCA 683
Page 88: SALENTO IN TASCA 683