88

SALENTO IN TASCA 703

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Sentimenti sani e vincenti" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello che il Salento offre ogni giorno. La copertina è dedicata alla 4^ edizione del Premio Giornalista per un giorno -Sergio Vantaggiato, il concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce, organizzato dal Panathlon Club Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce e con il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico regionale e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Per l’ occasione, i redattori del settimanale hanno incontrato Ludovico Malorgio, presidente del Panathlon Club Lecce.

Citation preview

Anno XV • n° 703Venerdì 8 giugno 2012Periodo dall’8 al 14 giugno 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Piero Caricato - NovoliStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

703Sentimentisani e vincenti

4 salentointasca

703.12

Sentimenti sani e vincentiLa sala convegni del LiceoScientifico Banzi di Lecce haospitato la cerimonia di pre-miazione del 4° Premio Gior-nalista per un giorno -SergioVantaggiato, il concorsogiornalistico riservato aglistudenti delle scuole supe-riori della provincia di Lecce,organizzato dal PanathlonClub Lecce, in collaborazio-ne con la Provincia di Leccee con il patrocinio dell’ Uffi-cio Scolastico regionale edell’Ordine dei Giornalisti diPuglia. Per l’ occasione, ab-biamo incontrato LudovicoMalorgio, presidente del Pa-nathlon Club Lecce.Momenti di riflessione...Con questa iniziativa ricor-diamo ogni anno SergioVantaggiato, valente quan-to sfortunato giornalistasportivo, dando la possibi-lità ai giovani studenti discrivere di sport, del suoruolo nella società e deisuoi magnifici interpreti.

Abbiamo dedicato questaedizione a Melissa Bassi, lastudentessa di Mesagne acui una mano assassina hastroncato la vita. Entrambi,giovani e ricchi di passioneper il lavoro e lo studio, conil loro impegno e con l’ en-tusiasmo e la fiducia con cuiguardavano al futuro, devo-no rappresentare per i gio-vani la speranza che nonmuore mai, il sogno chepuò diventare realtà.

Lo sport per riflettere......sulla vita, sulle opportuni-tà che offre, sui sacrifici dacompiere per realizzarsi, perraggiungere un obiettivo,esattamente come accadeper lo sportivo che affrontauna gara e dà il meglio disé per vincere. Non è un ca-so che fra le tracce propo-ste, abbia spopolato quellasulla vicenda umana e spor-tiva di Oscar Pistorius.Giovani protagonisti!Sono il futuro e direi ancheil presente: dobbiamo crea-re oggi il loro domani se vo-gliamo davvero che le lorosperanze, i loro sogni si rea-lizzino. Lo sport aiuta a tem-prare ed a formare i giovanisecondo alti valori e principietici. Il Panathlon Club li in-viata a comportarsi bene, aconfrontarsi lealmente e acredere che con l’impegno,la serietà ed il sacrificio èpossibile vincere e realizzarei propri sogni. Come i grandisportivi, come Pistorius.

5salentointasca

6 salentointasca

Venerdì 8Degustazione

Novoli - Musica, animazionee divertentismo, per il consue-to appuntamento allestito ne-gli spazi estivi dell’Area 51 Gar-den. In una location immersanel verde di tipiche piante me-diterranee, è l’ieale per trascor-rere le serate d’estate, tra mu-sica ed i piatti proposti dallochef, deliziosi gelati e dessert,per concludere con gli origi-nali cocktail. Spazio poi allamusica, allo svago ed al diver-timento, sempre nello stile dellocale. Per prenotare e/o infor-mazioni: 328.3253425.

TeatroLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna di teatro invernacolo ‘Nc’era na fiata, alle-stita presso il teatro Antonia-no, in via Monte San Michele.Alle ore 21, la compagnia IlCampanile propone lo spetta-colo dal titolo “E mo’... fazzaDiu” di Vincenzo Abati. Regiadi Sandro Melissano. Ingresso:7 euro. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, teledo-nare al numero 0832.392567.

EscursioneCastro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere altre informazioniin merito: 0836.572824.

TeatroLecce - Sul palco del teatroPaisiello, va in scena alle ore19,30 lo spettacolo dal titolo“Medea”. La serata rientra nelricco cartellone Teatro in jeans.Per info: 0832.682983.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

TeatroLecce - “Mi sono fatto... apezzi” è il titolo dell’antologiasemiseria di eccessi e difetti,proposta da Salvatore DellaVilla al cineteatro Db d’Essaialle 21. Per info: 0832.390557.

Stagione liricaLecce - Al via la Stagione esti-va dell’Orchestra della Fonda-zione ICO Tito Schipa, che alleore 21,30 nel cortile di palazzodei Celestini propone la serata,diretta dal maestro unghereseBalazs Kocsar. Per maggiori in-formazioni: 0832.246517.

ProiezioneLecce - La rassegna Così vicinocosì lontano... cinema e nuoveidentità propone alle 20,30 ne-gli spazi del Cineporto, pressole ex manifatture Knos, in viaVecchia Frigole, la pellicola daltitolo “Ballkan Bazar”, di Ed-mond Budina. Per maggioriinformazioni: 0832. 090446.

DegustazioneSalice Salentino - Incontro digusto, all’ agriturismo CasaleSan Giovanni, sito sulla S.p. perAvetrana. Info: 333.7049996.

ConcertoGallipoli - Proseguono gli ap-puntamenti musicali dal vivo,allestiti negli spazi del parcoGondar. Alle ore 22,30 al via ilconcerto del cantautore Mi-chele Cortese. Per maggioriinformazioni: 327.8215783.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’8 al 14

giugno 2012

7salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazionePoggiardo - Notte sotto lestelle, all’insegna dei profumie dei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie- Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

MusicaGallipoli - Incontro al Liquid-store, in corso Roma 88, conuna nuova serata di diverti-mento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perricevere altre notizie e/o preno-tare un tavolo: 0836.993706.

EventoSalve - Il festival CreaTiVa pro-pone, dalle ore 19 nel centrostorico della cittadina, una se-rata dedicata alla riflessionesu tematiche ambientali. Inter-vengono: Andrea Bertaglio,Ferdinando Boero e Luigi Rus-so. L’incontro si svolge in unatmosfera surreale, creata dascenografie realizzate con ma-teriale di riciclo. Gli interventisono intervallati dal duo Don-destan. Non mancano standsenogastronomici, con prodot-ti a km 0. La serata si concludecon la performance de Proget-to Vulcano (spettacolo musi-cale, in cui i protagonisti nonsono solo i solisti ma soprat-tutto i maestri forgiatori di fer-ro batuto, che insieme ai per-cussionisti danno respiroritmico, usando la battitura delferro come ulteriore strumen-to a percussione.

8 salentointasca

Giocano un’altra volta in ca-sa, il divertimento, l’allegria,la spensieratezza. Si trattadell’ottava edizione di Giochial Museo Diffuso, a Cavallinoil prossimo venerdì 8 giu-gno alle 16,30. Insomma, èlì la festa, ma anche il gusto;ad attendere grandi e bam-bini, tra palloncini, stelle filan-ti, numerosi giochi, mascotte,animazione e infine il dolcis-simo Nutella Party. Una gran-de festa, immersa nella storiae nell’arte, organizzato dallacooperativa Sigismondo Ca-stromediano, in collaborazio-ne e con il contributo dell’Amministrazione comunaledi Cavallino presso il MuseoDiffuso, una magnifica e sug-gestiva struttura, che ospitadivertimento e sorrisi. Per al-tre notizie: 333.1224424.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoGalatina - La sala della Culturafrancescana ospita, oggi e do-mani, il convegno di studi daltitolo “Gli Arcudi e l’identitàculturale del Salento”. Fitto ilprogramma, che prevede lapresenza di numerosi studiosidella materia. Info: 339.2665741.

ProeizioneMonteroni di Lecce - Alle ore19, presso l’Istituto scolasticostatale comprensivo - 2° polo,in via Vetta d’Italia, viene pro-iettato il cortometraggio“L’odoroteca” di Francesco DeGiorgi, ambientato nel Salentodegli anni ‘50, che racconta lastoria di un misterioso ladrocieco. La manifestazione pro-segue con una coreografia delcorpo di ballo dell’ Accademia internazionale del Balletto diRomina De Santis accompa-gnata dalla chitarra da MarcoPiperno. Ingresso libero.

MostraAcaya - Il Castello, che dominal’antico borgo fortificato, pre-senta, fino al prossimo 10 giu-gno, l’esposizione artistica daltitolo “Human rights”.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 335.6397167.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

9salentointasca

Miss Mondo Italia 2012 entranel vivo. La manifestazione,ospitata nella splendida Gal-lipoli fino al prossimo 16giugno, propone vari mo-menti di incontro e spetta-colo, che vedono protagoni-ste le numerose miss italianein lizza per la conquistadell’ambita corona. Sabato16 giugno, avrà luogo la se-rata conclusiva, durante laquale verrà eletta la Miss cherappresenterà l’Italia alla fi-nale mondiale di Miss World,in programma il prossimo 19agosto a Ordos, capitale del-la regione dell’Inner- Mon-golia, in Cina. Una serata ric-ca di emozioni e spettacolo.Per ricevere altre informazio-ni e conoscere nel dettaglioil ricco programma dell’evento: www.missmondo.it.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConvegnoLecce - Due giorni di studio,per parlare della riabilitazioneattraverso la idrochinesitera-pia, per i pazienti affetti daSclerosi multipla. Ad organiz-zazrli, il Dipartimento dellaRiabilitazione della ASL Lecce,con la presenza dei maggioriesperti nel trattamento dellaSclerosi multipla e delle speci-fiche funzioni riabilitative, at-traverso i benefici terapeuticidell’acqua. Il convegno si svol-ge oggi, a partire dalle ore 9presso il polo didattico dell’ASL, in via Miglietta, mentredomani i lavori si spostanonell’auditorium porta d’ Orien-te, in via Sforza, a Otranto.

MostraLecce - Prosegue, negli ele-ganti spazi della sala d’ espo-sizoni PrimoPiano Livin Galle-ry, in viale Marconi, la mostrad’arte contemporanea, dal ti-tolo “L’essenza di tutte le cose”.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento al Coffeean-dcigarettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

FestaCarmiano - Prosegue fino adomani presso Li Sala, siti sullaStrada provinciale per Novoli,il pellegrinaggio della Madon-na di Fatima, tra celebrazionieucaristiche e momenti di ri-flessione e preghiera.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola”, semina-rio di dizione e fonetica perprofessionisti della parola, ri-volto ad insegnanti, avvocati,giornalisti, politici, speakerradio-tv, presentatori, rappre-sentanti ed agenti di com-mercio, attori, studenti ed aquanti utilizzano la voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroAcaya - Prende il via, alle ore19,30 presso il Lilith Golf re-staurant - masseria San Pietro,sulla litoranea che da San Ca-taldo porta ad Otranto, l’ in-contro con il presidente ono-rario del WWF Fulco Pratesi.Un viaggio emozionante, at-traverso il patrimonio naturaleche caratterizza il Salento.

MusicaLecce - “Riflessioni sulla vitaoffesa” è il titolo del nuovo ap-puntamento, allestito neglispazi del Coffeeandcigarettes,in via G. Paladini. Protagonistidella serata: Simone Franco eEmanuele Coluccia. Per altreinformazioni: 328.9267989.

ConvegnoMaglie - L’Istituto di istruzionesecondaria superiore EgidioLanoce, in rete con le scuoledel territorio, propone dalleore 9,30 “Messapia tra storia eattualità”. La due giorni propo-ne un expò di scuole, aziende,Comuni, associazioni ed enti;il programma è completato daconvegni, musica e moda. Do-po l’inaugurazione dell’ expò,alle ore 10 prende il via il con-vegno sul tema “Il patrimoniodella tradizione per lo sviluppodel territorio”, al quale parteci-pano numerose autorità delterritorio. Alle 18, performancerecitativo-musicale multime-diale, a cura degli alunni.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, per meglio scopri-re tutti gli aspetti della mo-da, come taglio, tendenze,volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza glo-bale, propone tutta una seriedi corsi, utili non solo a pro-porre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliora-re ai massimi livelli le capaci-tà dei corsisti, al fine di sod-disfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

EventoLecce - Prende il via, alle ore21, la stagione estiva del BlackBetty, in viale dell’Università,63. Il locale di ristoro ed intrat-tenimento propone quattroappuntamenti di degustazioniartistiche, organizzati con ladirezione artistica di Improvvi-sart. La serata è dedicata alloScratch European AnimationFilm Festival. Per ricevere altreinformazioni: 328.0973188.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I modernied accoglienti spazi ospitanoun’altra serata divertente e digusto, da trascorrere apprez-zando sapori e profumi ricer-cati, attentamente realizzatidallo chef del locale. Per altreinformazioni: 339.8913402.

ConcorsoLecce - Prosegue, fino a doma-ni, il 1° concorso musicale in-ternazionale “Erik Satie”, dedi-cato ai solisti di canto libero,solisti di canto moderno, pia-noforte, fisarmonica, chitarra,arpa, mandolino, percussioni,archi, fiati, musica vocale dacamera e musica da camera.Per maggiori informazioni:www.accademiasipario.it.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale al Prosit. Per altre in-formazioni: 348.3925580.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Negli spazi del castello CarloV di Lecce, fino al prossimo10 giugno, è possibile ap-prezzare la mostra dal titolo“Open”. In esposizione leopere di poco meno di 50partecipanti, che sono solosalentini che si muovonodalla pittura alla scultura. Altempo stesso, “Architetti inarte” propone i lavori deglistudenti di architettura._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

MostraLecce - Fino al 10 giugno, ne-gli spazi dell’ex conservatoriodi Sant’Anna, in via Libertini,è possibile apprezzare le operedi Ileana Zatti. L’esposizionepropone dei quadri di pitturasu vetro e doratura a foglia orozecchino 22 kt. Sono inoltrepresenti abiti di danza classica,Degas, di Elena Cretì e di danzadel ventre di Namir. Per altreinformazioni: 333.2091477.

Sabato 9Incontro

Lecce - Alle ore 16, negli spazidell’ Open Space Lecce GIova-ni, in piazza Sant’Oronzo,prende il via l ’incontro“Informazione precaria”. Unarete salentina di giornalisti,operatori, fotografi e addettistampa organizza un incontrocon il presidente dell’Ordinedei Giornalisti, Enzo Iacopino.

EventoLecce - “Giochi di natura” è iltitolo del nuovo appuntamen-to, allestito negli spazi del par-co di Rauccio, dedicato ai piùpiccoli ed alle loro famiglie.Per altre notizie: 328.5412181.

ConcertoGallipoli - Nuovo appunta-mento musicale a parco Gon-dar, dove dalle ore 22,30 èpossibile assistere alla seratamuisicale, che vede protago-nista il dj e rapper romano Bru-sco. Per info: 327.8215783.

MusicaAlezio - Il Sabato è il titolodell’incontro del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musicae sapori della cucina messica-na. Per notizie: 320.6178673.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragone di Otran-to, dopo aver accolto all’ in-terno delle sue possenti mu-ra oltre 150mila visitatori conle mostre di Joan Mirò, PabloPicasso e Salvador Dalì, finoal prossimo 30 settembreospita le opere di AndyWarhol, il principe della popart americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenineti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Peraltre notizie: 347.2139848.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di respiro di Chakra.Per altre notizie: 347.9332905.

EventoMaglie - La sede centrale dell’Istituto di istruzione Egidio La-noce, in via Regina Margherita50, propone dalle ore 8,30 alle12,30 una visita aperta allescuole ed alla cittadinanzadell’Expò di scuola, aziende,Comuni, associazioni ed enti.Alle ore 19,30 prend e il via ilfitto programma di intratteni-mento, con spettacoli di dan-za, teatro, defilè di moda e lapremiazione dei lavori più rap-presentativi dell’esposizione.

CorsoCavallino - E’ possibile iscri-versi ai corsi di formazione diinglese, informatica ed enoga-stronomia. Info: 0832.231742.

EscursioneAcaya - Alle ore 10, prende ilvia la visita all’Oasi WWF LeCesine, accompagnati dal di-rettore della struttura CarmineAnnicchiarico. Il ritrovo deipartecipanti è fissato per leore 9,30 presso la masseria Ce-sine, sita sulla S.p. San CataldoOtranto. L’escursione terminaalle 12 circa. Info: 329.0836921.

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SagraLecce - Ha luogo, oggi e do-mani nel quartiere San Sabino,la Sagra dei Sapori. Tanti glistands allestiti per l’occasione,dove degustare i piatti tipicidella tradizione salentina. Ledue serate vedono protagoni-ste diverse band musicali.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

FestivalSalve - Prosegue nel centrostorico della cittadina il festivalCreaTiVa. Alle ore 19, vengonoproiettate e commentate daNatascha Lusenti diverse inter-viste, realizzate durante la se-rata dell’8 giugno, con il pub-blico che ha partecipato all’evento. Segue una performan-ce dei bambini delle classi 4a

e 5a elementari dell’Istitutoomnicomprensivo di Salve eMorciano, con cui il progettoha lavorato tutto l’anno. I bam-bini sfilano per il centro storicoindossando costumi realizzatida loro stessi. La serata si con-clude con il concerto degliOpa Cupa (alle ore 22)

MusicaGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, proposto dal Rio Bò diLido Conchiglie. Rinnovata dalpunto di vista del design, ladiscoteca salentina proponespazi eleganti ed accoglienti,dove trascorrere una serataricca di fascino e bella musica.Due piste tra la macchia medi-terranea, nuovi effetti luce eduna ricca offerta musicale, pro-posta dai migliori dj’s nazionalied internazionali. E poi ancora,l’animazione e gli artisti più invoga provenienti dai miglioriclub del mondo. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 347.2139848.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

CorsiLecce - E’ possibile iscriversiai corsi di formazione per Ani-matore sportivo, organizzatidal M.S.P.I. Per ricevere altridettagli e conoscere le varieattività svolte: 368.581163.

MusicaSanta Cesarea Terme - Nuo-vo appuntamento con la mu-sica ed il divertimento propo-sto dal Malè. Una locationunica, caratterizzata da terraz-ze panoramiche, inserite nelverde della macchia mediter-ranea. Una serata da trascorre-re ballando o ascoltando lamusica proposta dai diversidj’s presenti, sorseggiando uncocktail. Per info: 349.1036357.

IncontroCannole - “Ricci i tuoi capelli.Arie e canti popolari diCannole” è il titolo del cofanet-to realizzato da Kurumuny, acura di Luigi Chiriatti, che vie-ne presentato alle ore 20,30nei locali della locale Pro loco.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.801528.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per info: 328.9644890.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Al via il 2° modulo del corsodi arte e composizione flore-ale “Matrimonio in fiore. Per-corsi di arte floreale nelSalento”, organizzato dall’agenzia di eventi e matrimo-ni Biancoperla Wedding. Do-cente d’eccezione il flowerdesigner Donato Chiriatti,che accoglierà i corsisti nellasplendida cornice di tenutaMonacelli & masseria Giam-paolo, dove insegnerà lorotecniche, con consigli e sve-lando segreti utili alla realiz-zazione di allestimenti perun matrimonio in masseria.Per notizie: 347.1004054.

Corso

DivertimentoNovoli - Nuovo incontro mu-sicale all’Area 51, sulla via perVeglie. Musica, divertimentoed i gustosi piatti, serviti dallacucina del locale. Da mezza-notte, si balla al ritmo dellericercate selezioni musicali.Per altre notizie: 328.3253425.

IncontroParabita - Prende il via, alleore 17 negli spazi della basilicaSanta Maria della Coltura, do-po la celebrazione del vespro,l’intervento sull’incontro mon-diale delle famiglie (Milano 29maggio- 3 giugno). Gli opera-tori della Pastorale e della Fa-miglia si congedano dopo lasanta Messa e il santo Rosario.

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte, all’ insegna dellamusica proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per notizie: 320.4434443.

WorkshopMelissano - La rassegna C’èmusica propone, negli spazidel centro culturale QuintinoScozzi, il workshop dal titolo“Touch sound landscape”, acura del pianista e informatico musicale Gianluca Antonaci.A seguire, uno spettacolo dimusica. Ingresso gratuito. L’iniziativa prende il via alle ore16. Per altre informazioni inmerito: 328.8226966.

17salentointasca

Scade il prossimo 15 giugnoil termine ultimo per presen-tare le iscrizioni agli asili nidocomunali di Lecce. Le do-mande devono essere pre-sentate all’Ufficio Asili Nidopresso i Servizi sociali, in cor-te Maternità e Infanzia, dallunedì al venerdì, dalle ore 9alle 12,30 e il martedì pome-riggio dalle 15,30 alle 17,30.Le domande possono esserescaricate dal sito internet delComune, all’ indirizzo istituzio-nale www.comune.lecce.it.Per ricevere altre informazio-ni, rivolgersi presso il com-petente Ufficio comunale.

Bando

MusicaOtranto - Musica e tanto di-vertimento al Bahia, la disco-teca della costa adriatica, chepropone un nuovo appunta-mento con lo svago. Per rice-vere maggiori informazionie/o prenotare: 328.2522001.

ConcertoSpongano - Al via, alle ore 20in largo San Francesco, il “Rockpride fest”, l’evento che propo-ne numerose band dal vivo.

WorkshopCutrofiano - “La pizzica- piz-zica tra oblio e rinnovamento”è il titolo del workshop, che sisvolge oggi e domani, a curadi Anna Cinzia Villani e FrancaTarantino. Info: 0833.781747.

EventoMelpignano - Si svolge, oggie domani presso l’Avio super-ficie Corte, il Nissan Air Extre-me 2012, spettacolo di acro-bazie aeree giunto alla suaseconda edizione. Tra le novi-tà, l’esibizione di mongolfieredelle Terre matildiche, che co-lorao il cielo della provincialeccese. Info: www.airsalento.it.

CorsoCopertino - Si svolge, oggi edomani, nell’ambito della ras-segna Mo(n)di di scrivere, il cor-so dal titolo “Scrivere per ilcinema”, promosso da Lupoeditore e curato da Omar diMonopoli. Per ricevere altreinformazioni: 329.4178895.

18 salentointasca

Il convento dei Domenicanidi Muro Leccese ospita, finoal 15 giugno, la mostra “Thedarkroom project”. In quest’ambito, nasce la sezione Salid’argento, dedicata alla mo-stra di fotografie analogichein bianco e nero, stampatein camera oscura. La partepiù consistente dell’ esposi-zione è costituita dalle stam-pe degli autori che partecipa-no alle selezione promossada Luciano Corvaglia e dallestampe della collezione per-manente. Per ricevere mag-giori informazioni in merito:www.darkroomproject.org

Mostra

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SeminarioLecce - Prende il via, alle ore9 negli spazi dell’hotel HiltonGarden Inn, in via Cosimo DeGiorni, il seminario dal titolo“Legami... di sangue. Follia epassione nei delitti in famiglia”,promosso dal Cefass. All’ ini-ziativa, partecipa il criminolo-go Francesco Bruno, oltre adaltri esperti della materia. Perinformazioni: 0832.400266.

Domenica 10Raduno

Monteroni - Al via, alle ore 9in piazza Falconieri, 13° radu-no auto-moto-cicli d’epoca or-ganizzato dal Motoclub Valledella Cupa. Info: 0832.323435.

TeatroLecce - L’Atrio del rettoratoospita dalle ore 20,45 “La pa-rola padre”, primo studio sull’Europa promossa da Koreja.Drammaturgia e regia di Ga-briele Vacis. L’evento vieneproposto fino al 12 giugno.Per altre notizie: 0832.242000.

DanzaLecce - “Historia de la musicalatina” è il titolo del percorsostorico musicale dei ritmi lati-no americani, che va in scenaalle 21 negli spazi dell’ Anfite-atro romano. Speaker della se-rata Enzo Straniero. Direttoreartistico: Alex De Martino. Spet-tacolo di rumba, timba e sondel maestro Sergio Melluso.

19salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alnuovo appuntamento con icorsi dell’ICAA Puglia, allesti-ti nell’ambito della rassegna“Criminal investigation - Trai-ning course 2012. L’incontro,dal titolo “Pathology & BPA”,è in programma il prossimo9 giugno negli eleganti spa-zi dell’hotel Leone di Messa-pia, sito sulla Strada provin-ciale che da Lecce conducea Cavallino. Per ricevere altredelucidazioni sul program-ma di questo appuntamen-to e/o conoscere il calenda-rio completo, telefonare alnumero 340.6661829.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

SolidarietàLecce - Dalle 8 alle 13, si svol-ge nelle sale del convento del-la parrocchia Sant’Antonio aFulgenzio la seconda giornatadi donazione del sangue orga-nizzata dal gruppo donatoriFratres. Info: 0832.311960.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

MercatinoLecce - Incontro domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli del territorio,proposti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

ConcertoLecce - La 42a Stagione Con-certistica della Camerata Musi-cale Salentina propone alle20,30 negli spazi del Museoprovinciale Sigismondo Ca-stromedaino, in viale Gallipoli,il concerto del duo pianisticoa quattro mani Sara Dominicie Massimo Pierciaccante. Laserata vede protagoniste lemusiche di Mozart, Liszt e Ba-ch- Busoni. Info: 0832.309901.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata, tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perricevere maggiori notizie in-formazioni: 328.3253425.

MusicaNardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per ricevere maggiori in-formazioni: 349.1922148.

DegustazioneLecce - Altro appuntamentodi gusto al Brunch Cafè, in viaGentile. Per info: 328.5710017.

TorneoCastrì - Si rinnova, nelle ele-ganti sale del ristorante Aga-tos, l’appuntamento con il tor-neo di burraco. Per riceverealtre notizie: 328.1658186.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.8603686.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Per maggiori infor-mazioni: 388.1198802.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - Il parco di Rauccio pro-pone una visita esursionisticain lingua inglese, alla scopertadella bellezza del parco, dellamacchia mediterranea e deiprofumi naturali. Appunta-mento alle 17 alla masseriaRauccio. Info: 328.5412181.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Per ricevere altreinformazioni: 0836.904353.

IncontroLecce - Alle 20, presso la torredel Parco ,Massimo Arcangelie Fabio Moliterni presentanoil libro di poesie “Libertàvigilata” di Stefania Rabuffetti.

SportSan Cataldo - Lido la PiazzettaCampoverde ospita il torneoamatoriale di beach tennis. Peraltre notizie: 320.3625776.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con Lecce Cortili aperti.La 18a edizione dell’evento or-ganizzato dalla sezione Pugliadell’ associazione Dimore sto-riche italiane propone un viag-gio tra i cortili dei palazzi lec-cesi. Per info: 347.8293199.

Lunedì 11Mostra

Lecce - Termina oggi la mostradi Paola Scialpi, allestita neglispazi dell’Overeco Academyand Workshop, in via Casetti.Il percorso iconografico pro-posto si intitola “Anime dicarta”. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.4951799.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaRuffano - La cittadina ospita,fino a giovedì 14 giugno, i so-lenni festeggiamenti organiz-zati in onore del patrono,Sant’Antonio da Padova. Unantico rito che si rinnova, ri-chiamando tantissimi fedeli ecuriosi, provenienti dai varicentri vicini e non solo. Il pro-gramma propone, oltre ai ritireligiosi, anche concerti, mu-sica, divertimento e spettacolidi d’artificio. Le principali viedel centro storico sono addo-bate con le caratteristiche lu-minarie, mentre sulle numero-se bancarelle allestite èpossibile trovare oggetti dell’artigianato tipico locale.

FestaTricase - Tre giorni di festa, inonore di Sant’Antonio da Pa-dova, secondo un ricco calen-dario di eventi civili e religiosi.Il programma si conclude mer-coledì sera, con un coloratospettacolo di fuochi artificiali.

CorsoLecce - L’AIPE organizza uncorso per Operatore agroali-mentare. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.247819.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

MusicaLecce - Devilissimo lunedì è iltitolo dell’incontro di musicae svago, proposta dal Devil’sCave, in via dei Palumbo. Lagustosa cucina, abbinata aigiochi da tavolo, per una sera-ta di svago. Info:320.9638204.

ConvegnoLecce - Prende il via alle 10,30negli ampi spazi del monaste-ro delle Benedettine il conve-gno sul tema “Accoglienza edemergenza: due logiche aconfronto”. All’iniziativa dedi-cata all’ accoglienza, parteci-pano numerosi rappresentantiistituzionali e studiosi dei fe-nomeni esaminati che porta-no il proprio intervento.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 12Festa

Cutrofiano - Tre giorni di fe-sta, preghiera, musica, diverti-mento, in onore di Sant’ Anto-nio da Padova. Il programma,allestito per festeggiareSant’Antoniu picciccu, è riccodi momenti di preghiera e di-vertimento e si conclude gio-vedì sera con il concerto dellacantante salentina Dolcenera.

SagraGallipoli - In occasione diSant’ Antonio da Padova, si rin-nova l’appuntamento con laSagra del Pane. L’evento, giun-to alla nona edizione, proponei piatti della cucina tipica.

FestaGalatina - Due giorni di festain onore di Sant’Antonio daPadova, con momenti di pre-ghiera alternati ad altri di sva-go e divertimento. Le seratesono animate da musica e de-gustazioni di piatti e saporidella tradizione locale. In con-clusione, un colorato spetta-colo di fuochi d’artificio.

FestaNardò - Nella cittadina salen-tina, proseguono fino a doma-ni i festeggiamenti in onore diSant’Antonio da Padova: mo-menti di preghiera, spettacoli,musica, degustazioni e diver-timento è quanto propone ilricco programma della festa.

FestaGallipoli - Oggi e domani, lacittadina jonica ospita i solen-ni festeggiamenti in onore diSant’Antonio da Padova. Tantigli appuntamenti civili e reli-giosi allestiti per l’occasione,tra degustazioni e musica.

IncontroNovoli - Alle ore 20,30 al Tea-tro comunale prende il vial’incontro con Umberto Galim-berti. Per info: 320.5705505.

FestaParabita - Proseguono, fino adomani, i solenni festeggia-menti allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova: ricco ilprogramma, predisposto perl’occasione dal Comitato.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Al via, alle 19 al teatroPaisiello, la presentazione dellibro “Il mondo di Atene”.

FestaSoleto - Prende il via oggi ladue giorni dedicata a Sant’ An-tonio da Padova, protettoredella cittadina. Ricco il pro-gramma, sia dal punto di vistareligioso che civile, con svagoe divertimento, oltre alla pos-sibilità di degustare i saporitipici. In conclusione, spetta-colo di fuochi pirotecnici.

IncontroTaviano - Alle ore 20, il risto-rante Vico degli Scettici ospital’incontro con Umberto Galim-berti. Per info: 320.5705505.

Mercoledì 13Festa

Maglie - La cittadina ospitaoggi i festeggiamenti in onoredi Sant’Antonio da Padova.

FestaZollino - Entrano nel vivo i fe-steggiamenti allestiti in onoredi Sant’Antonio da Padova.Ricco il calendari o degli eventireligiosi e civili allestiti per l’occasione, che si concludonoin serata con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

FestaSeclì - Si svolgono oggi i so-lenni festeggiamenti, dedicatia Sant’Antonio da Padova: ric-co il programma dell’evento.

EventoLecce - Al via alle 21, negli spa-zi del Cheers, in viale dell’ Uni-versità 41, “English SpeakingClub Meeting”, un nuovo me-todo per impare l’inglese. Perinformazioni: 328.3056781.

FestaPoggiardo - Giornata dedica-ta interamente a festeggiareSant’Antonio da Padova.

FestaCalimera - Si festeggia oggiSant’Antonio da Padova. Il pro-gramma propone una seratadi musica e divertimento, conun apposito spazio dedicatoagli stands gastronomici. Lafesta si conclude con unospettacolo di fuochi artificiali.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

26 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Consolidare la rete dei rap-porti economici con il Cana-da, grazie al coinvolgimentodiretto dei pugliesi che vi-vono lì. È stato questo, l’obiettivo della partecipazio-ne della Regione Puglia allanona edizione di Echo Italia,il tradizionale appuntamen-to con il “Made in Italy” alle-stito a Montréal, nel Québec,per promuovere l’ autentici-tà dell’Italia e del suo territo-rio sul mercato canadese.L’evento è stato ospitato ne-gli spazi di Casa d’Italia,grande centro metropolita-no costruito nel 1936, anco-ra oggi luogo di incontro edi scambi interculturali pertutta la comunità italiana inQuébec. L’iniziativa è stataorganizzata dalla RegionePuglia, Servizio Internazio-nalizzazione, con il suppor-to operativo dello Sprint (loSportello regionale per l’ in-ternazionalizzazione delleimprese). La manifestazioneha promosso con successogli scambi commerciali e d’investimenti, grazie ad in-contri d’affari, conferenzesettoriali, seminari, appun-

tamenti enogastronomici eattività culturali. Opportuni-tà che sono state tutte sfrut-tate nel migliore dei modi,sull’onda del successo, nel2011, dalle esportazioni inCanada da parte della Pu-glia, cresciute per l’ agroali-mentare del 27,9%, controun dato nazionale che si fer-ma ad un +9,2% rispetto al2010. Grazie alla collabora-zione della Camera di Com-mercio italiana per il Canadae al forte coinvolgimentodelle associazioni dei Pu-gliesi nel Mondo, la parteci-pazione della Puglia è statacaratterizzata dal lancio diun progetto rivolto ai giova-ni di origine pugliese resi-denti in Canada, che abbia-no maturato esperienze dilavoro, nel settore dell’ agro-alimentare e dell’ industriacreativa. Verranno studiaticasi imprenditoriali di suc-cesso, rappresentati daaziende pugliesi, per poiproporre progetti di colla-borazione con il Canada.“Con il Programma di pro-mozione dell’ internaziona-lizzazione 2012 –ha spiegato

la vicepresidente e assessoreallo Sviluppo economico Lo-redana Capone – è stato in-trodotto il progetto speciale“Pugliesi nel Mondo”, conl’obiettivo di consolidare irapporti con i concittadiniche non vivono più in Pu-glia: un canale privilegiatoper lo sviluppo del territorio,utile a promuovere la Pugliae le sue eccellenze”.“Per la nostra regione – haaggiunto l’assessore al Wel-fare e ai Pugliesi nel Mondo,Elena Gentile – è importan-te che il legame culturaletra i pugliesi residenti in Pu-glia e i concittadini che vi-vono così lontano non sispezzi. È una relazione pre-ziosa, che può tradursi inopportunità di scambi cul-turali e commerciali e inuna reciproca crescita” .

La Puglia a Montréal per Echo Italia

27salentointasca

28 salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

E’ stato inaugurato, in piaz-zetta Duca d’Enghien aLecce, il nuovo Centro an-tiviolenza C.a.i.a., istituitodall’assessorato alle Politi-che sociali e pari Opportu-nità della Provincia di Lecce,a salvaguardia e a tuteladelle donne e dei minori daqualsiasi forma di violenza.“L’attivazione del Centroantiviolenza si inserisce inuna serie di iniziative, checonsentono di ampliare epotenziare gli interventi infavore di donne e minori,messi in campo dalla Pro-vincia di Lecce con l’ asses-sorato alle Politiche socialie di parità”, dichiara il pre-sidente Antonio Gabello-ne- Credo che tutti coloroche sono quotidianamenteimpegnati nella prevenzio-ne e repressione della vio-lenza e nella riabilitazionedelle vittime diano speran-za e rappresentino un rife-rimento per chi subisceviolenza, per questo biso-gna diffondere la culturadell’anti-violenza”.“La violenza contro donnee minori è un fenomeno

antico, complesso e pur-troppo molto diffuso, chedeve essere affrontatodall’intera comunità- haaggiunto l’assessore pro-vinciale alle Politiche socia-li e pari Opportunità, Filo-mena D’Antini Solero- Unpercorso di lavoro struttu-rato in rete, prevedendouna serie di servizi pubblicie privati che, a vario titolo,intervengono nelle azionidi prevenzione e contrastoalla violenza di genere”.Da lei, un accorato invito atutte le vittime di violenzaa chiamare il numero delCentro 0832 399920:“Reagisci per difendere latua vita e insieme contra-steremo la violenza”.Il Centro antiviolenzaC.a.i.a. della Provincia di

Lecce, infatti, è compostoda un’équipe multi profes-sionale di psicologi, assi-stenti sociali, educatori eavvocati che, nel rispettodella riservatezza e dell’anonimato, sono in gradodi offrire ad ogni donna ominore un aiuto concreto,al fine di riconquistare lapropria serenità e libertà.L’azione di sostegno perchi si rivolge al Centro dellaProvincia di Lecce si svilup-pa su tre fronti: ascolto, ledonne vittime di violenzapossono telefonare (0832300020) o recarsi al Centroin caso di necessità o ur-genza di un aiuto imme-diato; consulenza psicolo-gica, colloqui individuali,al fine di aiutare le donne,i minori e le famiglie, nellacostruzione di percorsi per-sonalizzati di uscita dallaviolenza; consulenza lega-le, una risposta concretaalle problematiche giuridi-che che coinvolgono le vit-time di violenza.Il servizio è gratuito e il Cen-tro è aperto dal lunedì alvenerdì, dalle 8.30 alle 14.

Il Centro antiviolenza della Provincia

29salentointasca

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Il Comune di Lecce conti-nua a scommettere sullasicurezza. Il ministero dellaFunzione pubblica e il mi-nistero degli Interni hannoapprovato un progetto adhoc per combattere il rac-ket, l’usura e le estorsioni,grazie ai finanziamenti lega-ti al Pon Sicurezza, Misura2.4. Sono in arrivo 500.000euro, per arredi urbani e in-frastrutture per gli sportelliantiracket di Lecce, Brindisie Taranto e 1 milione 300mila euro per la gestionetriennale degli stessi centri.L’annuncio è stato dato dalsindaco, Paolo Perrone, allapresenza del dirigente delsettore Programmazione egestione Risorse comuni-tarie, Giuseppe Naccarelli,della presidente dell’ asso-ciazione Antiracket Salen-to, Maria Antonietta Gual-tieri e di Mingo di StrisciaLa Notizia, scelto quale te-stimonial del progetto.Lo Sportello comunale èdivenuto un punto di riferi-mento speciale e unico pertutti gli imprenditori vittimedei reati di estorsione e usu-

ra: negli anni, sono stati pro-dotti significativi risultati intermini di denunce, assi-stenza alle vittime per lepratiche di accesso al Fon-do di Solidarietà, sospen-sioni dei termini, raccolta diinformazioni trasmessepuntualmente alla Procuradella Repubblica, interventiper accesso al credito, so-stegno psicologico e assi-stenza legale e tecnica.Grazie ai significativi risul-tati raggiunti, lo SportelloAntiracket Salento è diven-tato un modello da segui-re. Dopo l’apertura di unosportello ad hoc a Taranto,anche le città di Brindisi eBari hanno mostrato inte-resse verso la positivaesperienza leccese. Eccoperché Antiracket Salentoè arrivato a costituire la Fe-derazione Antiracket Anti-mafia Puglia, con il preciso

obiettivo di organizzare “ilsistema antiracket” del ter-ritorio e di operare con lestesse strategie. Per rispon-dere a tale esigenza di altoprofilo sociale e per darecertezza all’offerta di quali-tà di servizi e soprattuttoin termini di competenzaspecifica nel campo, il Cen-tro leccese ha provvedutoa certificare le associazionidi appartenenza alla FAAP(Federazione Antiracket An-timafia Puglia), con la deno-minazione unica AntiracketSalento, seguita dalla cittàdi appartenenza e nellospecifico Antiracket SalentoBrindisi, Taranto, Gallipoli ea breve Nardò e, ovviamen-te la “casa madre” di Lecce.Lo stesso sistema di certifi-cazione si applicherà per leassociazioni che verrannocostituite nelle province diBrindisi e Taranto.

Racket e usura, Lecce un modello da seguire

Nel segno della qualità

32 salentointasca

Il Fuori Salone del Mobilea Milano è, ormai, unagrande occasione per il de-sign italiano. Con il tempoquest’appuntamento si ètrasforamto in una vetrinamondiale che coinvolgeanche la moda, la cucina eil design. Fra le diverse ma-nifestazioni di quest’anno,una in particolare ha desta-to un grande interesse nelpubblico. Un evento ispira-to alla parte dell’ essere,della natura umana, cheinaspettatamente incontraquella della materia.Una manifestazione, cioè,caratterizzata dalla curaestetic,a che si utilizza nor-malmente quando si pro-pone un nuovo prodotto.L'evento, promosso dall’azienda Gessi, ha avutoluogo nel cuore di via Mon-tenapoleone, in pieno cen-tro della città lombarda.Già dall’esterno, conside-rando che ci si trovava neiluoghi per eccellenza dellusso italiano, destava l’ in-teresse del pubblico, graziead un’immagine semplicee gioiosa. Tanti ragazzi coni visi dipinti da colori sgar-

gianti, vestiti come i figlidei fiori, accanto al miticofurgoncino che ha segnatoun’epoca, dove regnava lospirito del condividere.Una volta entrati, ci si ritro-vava in un ipotetico cantie-ri. Una rappresentazione diquello che è lo stato attua-le dell'Italia. Per sdramma-tizzare l’argomento, veniva-no regalati, come gadgetsdella serata, dei caschi daaddetti ai lavori.Addentrandosi nell’evento,diventava sempre più chiaroil leit motiv della serata: ritor-nare a capire quello che c’èdentro ognuno di noi, a pre-scindere dalla volontà; il be-nessere del vero “io”, quelloche appartiene ad ognuno,che si è formato in ogni es-sere, grazie agli influssi delmondo che ci circonda. Unsentimento che apparivamolto grande, non per que-sto impossibile da affrontare,con le armi della curiositàunite alla forza di migliorarsi,tipica dei bambini.Seguendo questa via, sipuò riuscire a ripartire: iproblemi esistono, ovvio,ma a volte a concentran-

dosi su di essi si rischia diperdere di vista la soluzio-ne. Churchill diceva che “ilpessimista vede le difficol-tà in un problema, mentrel' ottimista vede nel proble-ma una opportunità,inutiledire che un pessimista nonha mai vinto una guerra”.La serata Gessi puntava afar riflettere sul valore dellabellezza, intesa come valo-re assoluto, nei modi, neigesti, nell'animo e nelleazioni. La bellezza rimanel'unica possibilità, nel ri-spetto del detto di chi hacostruito l’italia: “Meglio laqualità che la quantità”. j.m.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Il presidente della Cameradi Commercio di Lecce Al-fredo Prete, alla presenzadelle autorità e dei rappre-sentanti del tessuto econo-mico e sociale della provin-cia di Lecce, ha illustrato ilRapporto economico 2012,redatto dall’ Ufficio Statisticae Studi dell’ente camerale,con la collaborazione dell’Unioncamere e dell’IstitutoGugliemo Tagliacarne.Nell’ occasione, sono statipresentati anche i princi-pali risultati di un’indaginecondotta su un campionedi imprese salentine, inmerito alle aspettative disviluppo del territorio.Il territorio salentino sem-bra non essere ancora riusci-to a beneficiare degli effettipositivi, indotti dalla ripresadel commercio estero. Tra il2010 ed il 2011, le perfor-mance nazionali hanno re-gistrato un’inversione di ten-denza del ciclo, grazie allaripresa degli scambi com-merciali trainati dai paesiemergenti, sperimentandoun incremento del ProdottoInterno Lordo del +1,70%.

Il PIL salentino ha conti-nuato invece a registrareflessioni negative (-5,1%bLecce; -0,7 Puglia). Tale ri-sultato è chiaramente unindicatore di come la reces-sione abbia provocatoconseguenze rilevanti sulsistema economico dellaprovincia, che negli anniprecedenti alla crisi econo-mica internazionale avevasperimentato costanti in-crementi positivi del Pro-dotto Interno Lordo che,nel complesso, sono risul-tati superiori rispetto ai rit-mi di crescita registrati dalterritorio nazionale e dalleregione di appartenenza.La conferma di tali dati èfornita dagli stessi impren-ditori, nell’ambito dell’ in-

dagine che ha coinvolto uncampione di imprese sa-lentine con l’obiettivo dicogliere il loro sentiment:gli imprenditori intervistatihanno dichiarato, infatti,un volume di fatturato indiminuzione sia per gli an-ni 2010 e 2011, sia in previ-sione per il 2012. In parti-colare, il 48,5% delleimprese intervistate dichia-ra come i volumi di fattura-to abbiano registrato varia-zioni negative nel 2010,per il 33,5% invece i risulta-ti economici delle proprieattività sono rimasti pres-socchè stabili, mentre soloper il 18% delle impreseleccesi il fatturato ha regi-strato incrementi positivi.Nonostante le significativedifficoltà incontrate nell’attule crisi economica, trail 2010 ed il 2011 il tessutoimprenditoriale leccese èriuscito a mostrare segnalidi vitalità, chiaramente visi-bili nell’incremento del nu-mero delle imprese: la vo-glia di fare è stata rallentatama non fermata dalle ten-sioni economiche globali.

10a Giornata dell’Economia

33salentointasca

Nissan Air extreme, lo spettacolo nei cieli

34 salentointasca

Tutti col naso all’insù, saba-to 9 e domenica 10 giu-gno all’aviosuperficie Cor-te di Melpignano, per unanuova edizione del NissanAir Extreme, lo specialeevento organizzato da AirSalento, dedicato al mon-do del volo in tutte le sueforme. Già due anni fa, l’iniziativa ha entusiasmatotanti appassionati e curiosigiunti da tutta la Puglia perassistere allo spettacolo diacrobazie e scenografie ae-ree mozzafiato eseguitedai migliori piloti professio-nisti italiani e stranieri (solodue nomi, tra i tanti pre-senti: Svetlana Kapanina,campione del mondo incarica in acrobazia aerea eFrancesco Fornabaio, pilo-ta professionista della Na-zionale Italiana di Acroba-zia aerea, già campioneitaliano nella categoria Illi-mitata Freestyle. La mani-festazione coniuga le sin-golari performances aereecon interessanti esposizio-ni ed esibizioni di mezzi ae-rei civili e militari, raduni,dimostrazioni, anteprime,il “Salento Ballon Festival:

le mongolfiere delle TerreMatildiche”, entertainmentmusicale, con la partecipa-zione, domenica, dell’ Or-chestra Sinfonica “TitoSchipa” della FondazioneICO di Lecce, degustazionieno-gastronomiche e ri-storazione di qualità.L’intenso programma pre-vede l’apertura dell’ avio-superficie alle ore 6 esclu-sivamente per chi vorràeffettuare il volo libero inmongolfiera o assistere allaprocedura di gonfiaggio.Dalle 10 alle 16 spettacolosenza interruzioni di mon-golfiere, lanci parà, aero-modelli, paramotori, auto-

giro, mostre statiche dimezzi e aeromobili militari,dimostrazioni in volo di ve-livoli d’epoca e warbirds.Dalle 16 alle 19.30 spazioalle esibizioni acrobatiche.Alle 18.30, decollo in vololibero delle mongolfiere edalle 20.30 il night glow, lospettacolo notturno dellemongolfiere illuminate. Peri bambini, è stato allestitouno spazio ludico construtture gonfiabili, anima-zione e giochi, e il concorso“Disegna…al volo”, checonsentirà di vincere €500,00 in gettoni d’oro. In-fo: www.airsalento. it .L’ingresso è gratuito.

Davanti ad un pubblico ap-passionato, al kartodromoPista Salentina di Ugentosi è disputata domenica 3giugno la seconda provadel Campionato italianoKarting ACI/CSAI, a cuihanno preso parte 132 pi-loti, dei quali 16 di nazio-nalità straniera, che si sonodati battaglia lungo i mille-quattrocento metri deltracciato, considerato tra ipiù impegnativi e spetta-colari in Italia e già palco-scenico mondiale. Delle 10finali a punteggio tricolore,seguite anche in diretta tvsu Nuvolari, le vittorie sonoandate a nove piloti diversi,a dimostrazione dello spic-cato equilibrio dei valori incampo. L’unico pilota a cen-trare il doppio successo èstato l’anconetano Alessan-dro Giulietti (Intrepid-Tm)che si è imposto nelle duefinali della classe regina delkarting nazionale, la KZ2.In KF2 le vittorie se le sonodivise il milanese MarcoMoretti (Kosmic-Tm) el’avellinese Gianni Vigorito(Birel-Bmb). In KF3 è stato

Luca Corberi (Kosmic-Vortex) a raccogliere il mi-glior bottino con un primoe un secondo posto.Nell’affollata 60 Mini, gri-glia completa, con lo schie-ramento di 34 piloti e unavittoria a testa per il bre-sciano Leonardo Lorandi(Tony Kart-Tm) e il barese“Alex” (Top Kart-Lke). La ga-ra di Ugento ha segnato ildebutto di stagione dei ra-gazzini della 60 Baby. Levittorie qui sono andate alnapoletano Giuseppe Fu-sco (Lenzo-Lke) primo ingara 1 e al pilota di Maglie

(Le) Luigi Coluccio (TopKart-Parilla) che si è impo-sto in gara 2 al termine diun’entusiasmante battagliache ha visto il salentino is-sarsi subito in seconda po-sizione per poi sferrarel’attacco decisivo a France-sco Tripoli (Eks-Lke) nel cor-so dell’ultimo giro.In campionato, la situazionedi classifica della 60 Babyvede al comando Fusco con21 punti, due in più, dellacoppia composta dal pesca-rese Franco Di Pasquale (TopKart-Comer; terzo in gara 1)e dal salentino Coluccio.

Ph: www.cunaphoto.it

Tricolore karting ad Ugento

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Vincere l’allergia

36 salentointasca

La chiamano l'epidemia al-lergica. Alla metà delloscorso secolo, l'allergia col-piva circa il 5% della popo-lazione, nel 2012 la percen-tuale di pazienti colpiti dadisturbi allergici varia dal20% al 25%, con manife-stazioni disparate. 50 annifa l'allergia si identificavacon la "febbre da fieno",forte raffreddore associatoa congiuntivite in soggettisensibili ai pollini dellepiante. Oggi parliamo diallergie a farmaci, allergiead alimenti, allergie al ni-chel ed altre sostanze chi-miche, allergie al lattice,allergie ad api e vespe.L'allergia ci circonda e coseche fino a ieri conosceva-mo come inoffensive, im-provvisamente diventanonemici pericolosi. La "mar-cia allergica", l'ha definitaqualche ricercatore, perdare l'idea di una malattiache, una volta comparsa,continua il suo camminoin maniera inarrestabile.Ed ecco che, oggi, osservia-mo pazienti allergici ai pol-lini primaverili, che manife-

stano prurito agli occhi eal naso, starnuti e fastidiosasecrezione nasale durantela stagione primaverile,che con il passare degli an-ni cominciano a manifesta-re strani sintomi dopo avermangiato carote, sedano,kiwi, melone, banana, an-guria. Oggi, sappiamo chei soggetti che si sensibiliz-zano ai pollini sviluppanouna reazione del sistemaimmunitario, che cominciaa livello respiratorio ma poiprocede anche a livello ga-strointestinale. Per questomotivo, alcuni pazienti do-po anni di allergia respira-toria cominciano a manife-stare prurito alle labbra ealla lingua, dopo aver man-

giato alcuni frutti o verdure.Per tale motivo, oggi, tra neiricercatori di tutto il mondo,c'e' concordia nell' afferma-re che l'allergia è una malat-tia che va bloccata all'iniziodella sua marcia. E l'unicamaniera per poter frenareil cammino della malattia e'l' immunoterapia che inmaniera inappropriata vie-ne definita "vaccino antial-lergico". Presupposti per lasua efficacia sono la precisaidentificazione dell' allerge-ne che causa i disturbi,l'inizio della terapia all'iniziodella malattia allergica, uncorretto calendario di vac-cinazione e, dopo qualcheanno, l'allergia si vince!

dott. Gennaro Maietta

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

Matematici a convegno nel Salento

Zigulì. La mia vita dolce amara con un figlio disabile

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it37salentointasca

Otranto ospita, fino al pros-simo 8 giugno, il convegnointernazionale “Variationalproblems with multiplescales”, organizzato dal Di-partimento di Matematicae Fisica “Ennio De Giorgi”dell’Università del Salento,in collaborazione con il Po-litecnico di Milano e la SIS-SA di Trieste. L’iniziativa èallestita negli spazi dell’ ho-tel degli Haethey.“Il convegno riguarda pro-blemi di calcolo delle varia-zioni e di equazioni alle de-rivate parziali -spiegano gliorganizzatori- in cui sianopresenti diverse scale spa-ziali o temporali interagen-ti tra loro. L’attenzione delconvegno si concentra sul-le applicazioni alla mecca-

nica dei continui, in parti-colare ai problemi di dislo-cazioni, plasticità e fratturae ai problemi di elaborazio-ne di immagini, che sfrutta-no i più recenti risultati ot-tenuti in questo campo. Sitratta di campi di ricercamolto attivi a livello inter-nazionale e che in Italia so-no coltivati da un gran nu-mero di ricercatori”.Partecipano: Andrea Brai-des (Università di Roma TorVergata), Michele Carriero(Università del Salento), Vi-cent Caselles (UniversitatPompeu Fabra – Barcelo-na), Antonio De Simone(SISSA – Trieste), Selim Ese-doglu (University of Michi-gan – USA), Irene Fonseca(Carnegie Mellon Universi-

ty - Pittsburgh, USA), IlariaFragalà (Politecnico di Mi-lano), Gilles Francfort (Uni-versité Paris XIII), AdrianaGarroni (Università di Ro-ma La Sapienza), Chri-stopher Larsen (WorcesterPolytechnic Institute, USA),Riccardo March (IAC-CNR,Roma), Simon Masnou(Université Lyon 1), DaniloPercivale (Università di Ge-nova), Lev Truskinovsky(École Polytechnique, Paris).

E’ stato presentato nella sa-la Conferenze del rettoratodell’Università del Salento illibro di Massimiliano Verga“Zigulì. La mia vita dolcea-mara con un figlio disabile”(Mondadori). L’iniziativa èdel Centro per l’integrazione

dell’Ateneo e della segrete-ria provinciale di Lecce diSfida – Sindacato famiglieitaliane diverse abilità. Do-po l’ introduzione di LuigiSantoro, delegato del retto-re per la Disabilità e l’ inte-grazione, l’autore Massimi-

liano Verga, docente di So-ciologia del diritto all’ Uni-versità di Milano Bicocca,intervistato da StefanoMensurati, vicedirettore deiGiornali radio Rai. Conclu-sioni curate da Vito Berti,segretario provinciale Sfida.

38 salentointasca

39salentointasca

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

IL PESCATORE DI SOGNI 19,00

DARK SHADOWS 21,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

LA FUGA DI MARTHA 19,15 - 21,00

1

Sala 1MARILYN

18,50 - 20,40 - 22,35Sala 2

LORAX18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3MOLTO FORTE

incredibilmente vicino18,20 - 20,40

LA CARICA DEI 10119,00*

Sala 4MAN IN BLACK 3

18,40 - 20,35 - 22,30Sala 5

PROJECT Xuna festa che spacca

19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 1W.E. EDWARD E WALLIS

18,15 - 20,20 - 22,25Sala 2

LOVE AND SECRET 18,30 - 20,30 - 22,25

Sala 3ANOTHER EARTH 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4VIAGGIO IN PARADISO

18,30 - 20,30 - 22,25

LA CARICA DEI 101Sala 6

17,35 - 20,00*

* solo sabato e domenica

40 salentointasca

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1KILLER ELITE

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

LORAX18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3PROJECT X

una festa che spacca18,30 - 20,30 - 22,30

VIAGGIO IN PARADISO20,45 - 22,30

CHIUSURA ESTIVASala 1

ATTACK THE BLOCK20,00 - 22,00

Sala 2VIAGGIO IN PARADISO

20,00 - 22,00Sala 3

LORAX 3D19,00

MAN IN BLACK 3 3D21,00

MAN IN BLACK 3 3D19,30 - 21,45

ATTACK THE BLOCK19,30 - 21,30

VIAGGIO IN PARADISO 19,30 - 21,30

Sala 1PROJECT X

una festa che spacca18,40 - 20,35 - 22,35

Sala 2LORAX

18,20 - 20,10 - 22,00Sala 3

KILLER ELITE18,10 - 20,25 - 22,40

Sala 4VIAGGIO IN PARADISO

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 5

MAN IN BLACK 318,15 - 20,20 - 22,25

CHIUSURA ESTIVA* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

42 salentointasca

43salentointasca

46 salentointasca

A/BTernana e Spezia promosse in B

PLAY OFF domenica 10/06Carpi - Pro Vercelli ore 16,00

Trapani - Virtus Lanciano ore 16,00

LegaPro

Classifica Serie BPescara 83Torino 83Sassuolo 80Verona 78Varese 71Sampdoria 67Padova 63Brescia 57J. Stabia (-4) 57Reggina 55Crotone (-2) 52

Modena 52Bari (-6) 50Ascoli (-7) 49Grosseto 49Cittadella 48Livorno 48Empoli 47Vicenza 44Nocerina 40Gubbio 32Albinoleffe 30

Serie BPescara e Torino promosse in A

PLAY OFF sabato 9/06Varese - Sampdoria ore 20,45

PLAY OUT venerdì 8/06Empoli - Vicenza ore 20,45

Il pronostico è di Giovanni B. di Lecce

capocannonieri

AIbrahimovic 28Milito 24Cavani 23Di Natale 22Palacio 18Denis 16Miccoli 16Giovinco 15Jovetic 14Klose 13

BImmobile 28Sau 21Sansone 20Sforzini 20Tavano 19Insigne 18Calil 17Jonathas 16Sansovini 16Pozzi 15

best10 best10

I Verdetti

I Verdetti49concorso

8-10/06/12

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

Spagna Italia

Eire Croazia

Polonia Grecia

Russia Rep. Ceca

Olanda Danimarca

Germania Portogallo

Francia Inghilterra

Ucraina Svezia

Varese Sampdoria

Empoli Vicenza

Carpi Pro Vercelli

Trapani V. Lanciano

Cuneo V. Entella

Chieti Paganese

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

X XX X

XX XXXX X

XX

XX XXX XX X

47salentointasca

E’ trascorsa un’altra settimana,e nulla sembra -almeno appa-rentemente- cambiato in casadel Lecce, se non che sonoandati ormai via gran partedegli elementi delle ultimestagioni (11 per fine prestito,5 in scadenza contrattuale) eche diversi dei 14 rimasti siaccingono a seguire, in assen-za di novità, la stessa sorte.Il caso dei giallorossi è, infatti,tristemente “particolare”, cona monte una società, che hada tempo (23 maggio 2011,all’indomani della chiacchiera-tissima Lecce-Lazio) comuni-cato l’intenzione di passare lamano ed uscire di scena, salvonon trovare finora l’accordocon l’unico interessato ufficial-mente -forse- disponibile.Parallelamente a questo statodi stand-by, si è sempre in at-tesa (ma, a quanto è dato disapere, ci sarebbe ancora mol-to da aspettare) delle decisionigiudiziarie riguardanti la squa-dra giallorossa, per poi stabi-lirne futuro e strategie.Si è fatto, infatti, un gran pol-verone -come purtroppo cicli-

camente avviene nel calcionazionale più “malato”, con di-chiarazioni e accuse ancheeclatanti e poi smentite, checoinvolgerebbero tanti tesse-rati (e società?) di serie A e B.L’augurio di ogni vero sportivoè che si possa individuare i re-ali responsabili ed agire se-condo giustizia e coscienza,grazie soltanto a prove certee inconfutabili, al di là delmaggiore o minore blasonedegli interessati, o magari dell’avvicinarsi dei prossimi ap-puntamenti internazionali...

Una situazione quanto mai diincertezza per tutto l’ ambien-te, che sta tenendo con il fiatosospeso da settimane il popo-lo giallorosso, l’unico a nonmeritare questo destino, perquanto dimostrato, al di là dirisultati sul campo e categoria.Le sorti del calcio leccese, oggipiù che mai, sono nelle manidi chi ha da sempre sostenutodi esserne prima di tutto untifoso: si spera che faccia la scel-ta giusta, qualunque sia, per ilbene del Lecce e di chi ce l’hadavvero nel cuore... nr.

48 salentointasca

49salentointasca

Giochi della gioventù

50 salentointasca

Al termine delle due Festeprovinciali, disputate il 28 edil 30 maggio presso il Camposcuola “L. Montefusco” di Lec-ce, sono stati rispettivamentegli alunni dell’Istituto com-prensivo Polo 2 Borgo di Gal-lipoli e dell’I.C. “Macchi” di Mi-nervino a sollevare al cielo lacoppa, che attesta la vittorianei Giochi della Gioventù2012. Con loro, però, hannofesteggiato anche tutti gli altri

1500 partecipanti, che hannodato vita a due sane, divertentied indimenticabili mattinatededicate allo sport, secondoil motto “Tutti protagonisti,nessuno escluso”. Da quandoi Nuovi Giochi della Gioventùsono tornati nel programmadidattico della scuola, in baseal rinnovato accordo tra CONIe MIUR, il Comitato provincialedi Lecce ha infatti premiatosolo i primi classificati (in baseai punteggi ottenuti nelle va-rie prove proposte dallo stafftecnico) considerando tutti glialtri secondi a pari merito, inlinea con lo spirito puramenteformativo, educativo e divulga-tivo dello sport, che da sempreanima questa manifestazione.Anche nel 2012, la Festa finaledei Giochi – che arriva a coro-namento della fase d’Istituto,

durante la quale gli insegnantireferenti selezionano una pri-ma, una seconda ed una terzamedia, che rappresenta lascuola nella tappa conclusiva-la manifestazione si è svoltain due giornate, per un totaledi 28 Istituti di Lecce e provin-cia presenti. Entrambe le Festesi sono aperte con la sfilata ditutti i partecipanti lungo la pi-sta di atletica, l’accensione deltripode e la cerimonia dell’ al-zabandiera, seguite da un mi-nuto di silenzio, in memoriadelle vittime del terremoto inEmilia di questi giorni.Oltre al presidente Antonio Pa-scali ed ai componenti dellaGiunta del Coni di Lecce, al ta-glio del nastro dell’edizione2012 erano presenti anche l’assessore comunale uscente al-lo Sport di Lecce Nunzia Brandi

51salentointasca

ed il consigliere provinciale allapubblica Istruzione e Politicheeducative Antonio Del Vino.“Ringrazio i dirigenti scolastici,gli insegnanti referenti e tuttii ragazzi presenti ai Giochi –ha dichiarato il presidente Pa-scali, prima di dare il via allamanifestazione - perché il lorolavoro, il loro impegno e la lorosoddisfazione danno un sensoa quello che facciamo noi. Ri-proporre i Giochi della Gioven-tù, nonostante il contesto diacceso agonismo che caratte-rizza ormai tutto lo sport, an-che quello dilettantistico, haancora un senso proprio per-ché c’è collaborazione con lefamiglie e la scuola, che ci aiu-tano a combattere tanti pro-blemi dell’età adolescenziale,primi tra tutti la sedentarietàe l’obesità infantile”.

Alle 10, il via delle gare: in pro-gramma quest’anno la corsasulla distanza di 30 metri, conpartenza in piedi, il salto inlungo con battuta libera, il lan-cio del vortex ed il getto delpeso da 3 chilogrammi (a se-conda dell’età), nell’ambitodelle abilità atletiche; un per-corso ginnastico, scandito da6 prove da affrontare consecu-tivamente nell’ambito delleabilità ginnico-espressive; ilbowling nell’ambito dei giochidi squadra. Alle prove, parteci-pava l'intera classe, compresi glialunni disabili, che per l’ occa-sione costituiva la squadra.Le prove sportive, così comeavviene per “Giocosport”(l’altro progetto istituzionaledel CONI che porta l’attivitàmotoria nelle scuole primarie)sono state studiate e scelte

dallo staff tecnico del Coni,coordinato da Carlotta Stasi ecomposto da: Lucia Cazzato,Margherita Di Natale, AndreaConte, Marco Leo, GaetanoMartiriggiano, Francesco Ne-gro, Michela Palombella, SilviaRizzo, Mirko Vitali, Antonio Za-minga e Luigi Zezza. Hannocollaborato Tatiana Alemanno,Federico Buttazzo, Alessio eChiara Marchello, Erik Marotta,Stefano De Nigris, Lucio Luceried Eugenio Vantaggiato.

52 salentointasca

Un aperitivo al calar del so-le o un prelibato piatto difrutti di mare e di altre pre-libatezze tra un bagno eduna pausa rilassante sullettino a prendere il sole.Sono solo alcuni dei serviziche offre lo stabilimentobalneare Li Marangi a SanFoca, dove a due passi dalmare è possibile trascorre-

re un’intera giornata oqualche ora per riprendersidagli impegni quotidiani.Tutto all’insegna della qua-lità che caratterizza i diversiservizi offerti semprenell’ottica di soddisfare nelmiglior modo i desideridella clientela.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 349.4291523.

Riaprono i corsi per unitàausiliarie Scout Difesa Am-biente promossi dal centroeducativo Scaut/Studio.Frequentando gli incontriprogrammati è possibilediventare il guardinano delfuturo, osservando la natu-ra e tutelandone gli ele-

menti essenziali per garan-tire un corretto sviluppo,nell0interesse di chi verràdopo di noi. Le lezioni ver-tono sull’educazione am-bientale e su tutte le mate-rie utili ad apprezzare ilmondo che ci circonda. Perinformazioni: 347.6739293.

E’ ripartito il progetto Natu-ralMente Sano, percorso mi-rato al vivere e mangiare inmodo equilibrato e naturale,ideato dall’ associazione Ele-menti e promosso da AvioNatura. Gli appuntamenti diquesto mese, ogni giovedìa Lecce, alle 19 ( presso Avio

Natura via Foscarini angolovia Cota), tutti dedicati all’idratazione del corpo, oltrea costituire un momentogiocoso di degustazione diprodotti biologici e di con-fronto tra esperti e neofiti,si arricchiscono della pre-senza di due nutrizionisti:

Michela Mancarelli, biologae nutrizionista e Mario Bau-tista biochimico ed espertoin patologie e nutrizionesportiva, entrambi a disposi-zione degli ospiti per svelaresegreti e dare consigli permantenersi in forma. Ingres-so libero. Info: 335/8299422.

Momenti di relax in riva al mare

I guardini del futuro

Gli appuntamenti con NaturalMente sano

53salentointasca

Concerti, serenate, opera:questo il titolo scelto daldirettore artistico MarcelloPanni, per la Stagione d’Estate dell’Orchestra Sinfo-nica Tito Schipa, che saràinaugurata venerdì 8 giu-gno, alle ore 21.30, nel Cor-tile dei Celestini, a Lecce.L’apertura vedrà salire sulpodio il direttore unghereseBalázs Kocsár, con la parte-cipazione del mezzosopra-no Francesca Provvisionato.Verranno eseguite le musi-che di scena, scritte da Lud-wig van Beethoven perl’Egmont, Tragedia di Goe-the, e due poemi sinfonicidi Franz Liszt: il poco notoHamlet da Shakespeare, e ilpiù celebre Les Préludes,ispirato ad una poesia di Al-phonse de Lamartine.Una stagione, quindi, cheviaggerà su tre binari: quel-lo dei Concerti, legati dalfilo rosso della musica aprogramma e delle trascri-zioni (svetta su tuttel’esecuzione di celebri pezzidei Beatles per chitarra edarchi), ma senza tralasciarei grandi classici; quello delleSerenate, una novità che

prevede la frammentazio-ne dell’Orchestra in più for-mazioni (archi, ottoni egruppo misto) e l’ esecu-zione di programmi da ca-mera in luoghi più piccoli,come lo splendido Teatroromano, che torna a rivive-re sotto l’egida del MUST;infine, l’Opera, e qui siamoalla seconda novità. Il mesedi luglio, infatti, si chiuderàcon due programmi lirici,prodotti in collaborazionecon il conservatorio “TitoSchipa”, volti a far emerge-re voci nuove: nel primo,verrà realizzata quasi inte-gralmente “Le nozze diFigaro” di Wolfgang Ama-

deus Mozart, con eccellen-ti giovani cantanti, formatinel laboratorio vocale dellasoprano barese Amelia Fel-le, mentre il secondo è de-dicato alle Eroine puccinia-ne, con la partecipazionestraordinaria della sopranoFiorenza Cedolins (che saràa Lecce per la prima volta)e degli allievi della master-class, che lei terrà nel capo-luogo salentino sull’ inter-pretazione di Bohème,Butterfly, Tosca e Turandotdal 23 al 31 luglio.Per informazioni e biglietti:cooperativa Theutra, ca-stello Carlo V, o telefonareallo: 0832. 246517.

Al via la Stagione Sinfonica d’Estate

54 salentointasca

La XVIII edizione di LecceCortili Aperti, organizzatadalla Sezione Puglia dell’Associazione Dimore Stori-che Italiane, sarà partico-larmente vivace, con tantieventi ospitati nei cortili displendidi palazzi del capo-luogo barocco. Questo ori-ginale appuntamento, chesi inserisce nell’ambito del-le Giornate nazionalidell’ADSI, offre ai visitatoritour guidati, concerti, mo-stre, letture, corsi.Trentadue, tra dimore sto-riche e chiese del Seicentoe Settecento, si aprirannonel cuore di Lecce comescrigni per essere vissutedai turisti alla ricerca delbello, soprattutto quellomeno conosciuto, espres-sione di un’epoca irripeti-bile e carica di fascino. Saràpossibile visitare atri e giar-dini abitualmente chiusi alpubblico e in ognuno il vi-sitatore troverà momentimusicali, culturali e di in-trattenimento. Un viaggiostorico e culturale inedito,per chi ha scelto di trascor-rere questo fine settimananel capoluogo salentino.

Sabato 9 giugno, alle ore18, nella Biblioteca provin-ciale, ci sarà la presentazio-ne del libro “L’arte di viverea Bruxelles” di Fiammettad’Aremberg Frescobaldi,con l’intervento di Marghe-rita Dallai editor di Ville eGiardini. L’inaugurazionesarà alle ore 19, nella sug-gestiva cornice della chiesadi San Francesco dellaScarpa, con l’apertura del-la mostra “ Sotto il Vesuviodi Andy Warhol”, naturemorte del Sei – Settecentoprovenienti dal museo diCapodimonte e “ Facce diPartenope” , 86 foto acque-rellate di Vittorio Pescatori,che ha ripreso gli aspettipiù affascinanti e menoconsueti di Napoli.Una mostra che rendeomaggio a Napoli, comeispiratore della cultura ba-rocca, diffusa in tutto il re-gno delle Due Sicilie.La mostra è curata da Ma-ria Lucia Seracca Guerrieri,Fabrizio Vona, sovrinten-dente del Polo museale diNapoli e Antonio Cassiano,direttore del Museo pro-vinciale di Lecce.

Ouverture musicale a curadel maestro Marcello Pan-ni: Marcia reale - Tango -Valse - Ragtime dalla Storiadel Soldato di Igor Strawin-sky e O' sole mio di Giovan-ni Capurro, arrangiamentodi Marcello Panni in primaesecuzione assoluta perl'occasione. Domenica 10giugno, dalle 10 alle 13 edalle 15 alle 22, le antichedimore si apriranno per ac-cogliere i visitatori. Nei cor-tili vi saranno spettacoli te-atrali di compagnie locali;esposizioni di pittura; mo-stre di fotografia con sog-getti desunti dai cortili; una

Trentadue dimore storiche e antiche chiese

55salentointasca

dimostrazione di badmin-ton; corsi di ceramica e sul-la manutenzione del mobi-le antico, concerti curati dalconservatorio di musica diLecce ‘Tito Schipa’ con mu-siche di vari secoli e generi,tra cui un coro gregorianoe arie per pianoforte; spet-tacoli musicali di jazz e mu-sica napoletana; esposizio-ne di artigianato locale condimostrazioni di alcunetecniche; visite guidate, an-che con lettore LIS per nonudenti, negli angoli più in-consueti della città.Questi i palazzi coinvolti:1. Castello di Carlo V Viale XXV Luglio2. Palazzo Casotti Via Umberto I, 283. Palazzo Elia Fazzi (oggi Memmo) Via Idomeneo, 664. Palazzo Martirano Ayroldi Vico Vernazza, 125. Palazzo Gorgoni (oggi Marati) Via Idomeneo, 366. Palazzo Guido Via Conte Gaufrido,37. Casa a Corte Protonobilissimo (oggi Bortone) Vico dei Protonobilissimi, 8

8. Casa a Corte Via Vittorio de Prioli, 489. Palazzo Della Ratta (oggi Centonze) Via Idomeneo, 2310. Palazzo Tinelli Via Leonardo Prato, 3211. Palazzo Palmieri (oggi Guarini) Via Palmieri, 4212. Palazzo Palombi (oggi Carrelli Palombi) Via V. Emanuele II, 2913. Palazzo Rollo (oggi Andretta) Via V. Emanuele II, 1414. Palazzo Ferrante Gravili

Via Libertini, 5415. Palazzo Apostolico Orsini (oggi Martirano) Via Libertini, 5016. Conv. di S. Giovanni d’ Aymo Via Libertini, 317. Palazzo Carrozzini Piazza G. del Tufo, 2018. Palazzo Andretta Via Petronelli, 1819. Palazzo Brunetti (oggi Stefanizzo Scippa) Via Paladini, 1420. Palazzo Tamborino (oggi Cezzi) Via Paladini, 5021. Palazzo Grassi Via dei Perroni, 12

22. Palazzo Martirano (oggi Amabile) Via F. A. d’Amelio, 1723. Palazzo Castromediano

Vico Vernazza, 724. Pal. Castromediano Vernazza

Vico Vernazza, 825. Palazzo Sambiasi Via Marco Basseo, 3126. Palazzo Guarini Via Marco Basseo, 2627. Palazzo Bernardini Via Marco Basseo, 2528. Chiesa di S. Maria degli Angeli

Piazzetta Peruzzi29. Chiesa di S. Giovanni Ev. Corte Conte Accardo30. Chiesa di S.Giovanni di Dio

Via Palmieri31. Chiesa di San Leucio Via F. A. d’Amelio, 532. Chiesa di S. Sebastiano Vico dei Sotterranei, 23Per notizie: 347.8293199.

si svelano per la XVIII edizione di Cortili Aperti

Si svolge sabato 9 giugno,nelle antiche sale del Palaz-zo marchesale di Arnesano,la cerimonia d’ investituradi nuovi cavalieri dell’Ordoequestris templi Arcadia.L’incontro viene aperto dalsindaco del Comune di Ar-nesano Giovanni Madaro edell'assessore alle pari Op-portunità della Provincia diLecce, Filomena D'antini,del sindaco del Comune diMonteroni Giorgio PasqualeGuido e del consigliere re-gionale Antonio Buccoliero.La cerimonia vede la parte-cipazione di 14 Ordini dirilievo nazionale e interna-zionale addirittura con lapresenza di un ordine tem-plare direttamente dall’ In-ghilterra. Gli ordini parteci-panti sono: The ancient andnoble order oh the knightsTemplar, con la presenza disir. Jens Ole Schwarz - Niel-sen; l’Osmtj - Priorato Gene-rale d'Italia, con la presenzadel Commandeur dellaCommanderia Campi Fle-grei e Segretario definitoredell' Unitau VincenzoD’Amato; la CCC- Confede-razione Internazionale Ca-valieri Crociati con la pre-

senza del Gran Priore dellaRegione Puglia SalvatoreMarciano'; la Nuova MilitiaChristi, con la presenza delGran Precettore della Pre-cettoria di Bari Savio Sorren-ti e Felice Carulli e FrancescoBisonti; l’ Ordine bizantinodel Santo Sepolcro GranCroce di Grazia MagistraleMichele Carone; la Confra-ternita Jacques de Molay-con il Gran Priore D’italiaMassimo Maria Civale; l’OMCC - Delegazione Pugliacon la presenza di CristianDonato Villani; l’ Ordine deiCavalieri della Natività conla presenza del Gran Mae-stro Luigi Garbo; il SOMCcon la presenza del GranPriore Roberto Bray, e dellaConfraternità della Miseri-cordia guidata dal Governa-tore Costantini Salvatore.La cerimonia prevede la no-mina a cavalieri dell’ Ordoequestris templi di Arcadiadi Pierangelo Vincenti, Fran-co Danese, Franco Colitta,Carlo Bray, Luciana Loiola,Alfredo Mancuso.I cavalieri ad honorem sa-ranno invece Cosimo Me-trangolo, Emanuele Gerar-di, Gabriele Capoccia, Paola

Scialpi, Francesco Gigantee Ivana Crocetti.Al via alle 18, con la registra-zione degli ordini e degliospiti; alle 19, la celebrazio-ne della santa Messa pressola chiesa di Maria SS. Assun-ta; a seguire, il corteo deinovizi e dei cavalieri e unadimostrazione di schermamedioevale a cura dell’ Ac-cademia di Scherma Federi-co II; alle 20, saluto delle au-torità; alle 20,10 iniziocerimonia. L’Ordo equestristempli Arcadia si occupa sindalla sua costituzione dionorare la storia e il valoredei Cavalieri templari, di ri-svegliare i valori e le qualitàdella Cavalleria, dimenticatee sommerse dal qualunqui-smo e dalla deriva della so-cietà contemporanea.

I nuovi cavalieri dell’Ordo equestris templi Arcadia

56 salentointasca

“Legami… di sangue. Folliae passione nei delitti infamiglia”, è il titolo del se-minario promosso dal Ce-fass in programma il 9 giu-gno dalle 9 presso l'hotelHilton Garden Inn di Lecce.L’iniziativa è patrocinatadall’Ordine degli avvocatidella Provincia di Lecce edè accreditata con 3 creditiformativi. Relatore dell’ in-teressante momento di ap-profondimento e studioFrancesco Bruno, psichiatrae criminologo di fama inter-nazionale. I lavori vengonointrodotti dalla sociologaGina Pennetta, a cui fannoseguito gli interventi del vi-

ce questore della Polizia diStata Sandra Meo e dell’ or-dinario di Criminologiapresso l’Università del Sa-lento, Oronzo Greco."Parlare di legami vuol diresoffermarsi sulle relazioniintime, su quelle familiari,interiorizzate, sul patto co-niugale, sulle relazioni so-ciali. Quando il legame vie-ne attaccato attraversol’odio, il disprezzo, il distac-co, l’ oppressione, il cinismo,l’intimidazione, la manipo-lazione e la menzogna, oquando viene messo in di-scussione, l’individuo entrain crisi. Ma come si arrivaad attaccare ciò che arden-

temente si è desiderato?Quando il legame diventamalattia? Quand’è che sismette di ascoltare l’altro?Come intervenire? In chiavecriminologica e psichiatrica,il professor Francesco Bru-no fornirà le risposte a que-sti quesiti attraverso l’analisidei più recenti casi di crona-ca nera. Info: 0832400266.

Ancora pochi giorni, periscriversi ai due nuovi corsiprofessionali, organizzatida CAT ConfcommercioLecce. Il corso per Barmanfreestyle è destinato sia acoloro che hanno già ma-turato esperienza nel set-tore, sia coloro che voglio-no avvicinarsi ad unaprofessione molto richie-sta. Le lezioni (4 giornate

dall’ 11al 14 giugno) saran-no tenute da Gabriele Are-si, uno dei migliori profes-sionisti del settore epermetteranno ai profes-sionisti del drink di appren-dere le tecniche per utiliz-zare contemporaneamentepiù bottiglie, shaker, cubet-ti di ghiaccio, frutta varia,cannucce, bicchieri.Il corso per Pizzaiolo, che

in programma a giugno,ha un taglio prevalente-mente pratico e si articolain 6 lezioni di 5 ore ciascu-na, durante le quali gli aspi-ranti pizzaioli potranno ap-prendere le tecniche perpreparare una buona piz-za. Per altre informazioni eiscrizioni, contattare la se-greteria organizzativa allo 0832/345146.

Un seminario dedicato ai delitti in famiglia

Corsi per barman freestyle e pizzaioli

57salentointasca

La città di Lecce ospiteràla 2a edizione di ApuliaWine Identity, la manifesta-zione dedicata ai vitignistorici della regione Negro-amaro, Primitivo e Nero diTroia, in programma dal 1217 giugno. Oltre 250 viniin degustazione, una giuriainternazionale chiamataad esprimere il rating sull’anteprima della vendem-mia 2011; oltre 20 i ristora-tori e chef coinvolti in“Opera Food”, con cened’autore e seminari sullacucina pugliese. ApuliaWine Identity è promossodal consorzio Puglia BestWine e dall’assessorato alleRisorse agroalimentari del-la Regione Puglia. Unicre-dit, sponsor sostenitore, pre-senterà il Dossier Economia,sulle potenzialità di crescitadel comparto nella regione.Con la seconda edizione diApulia Wine Identity, il me-glio dell’enologia pugliesetorna a mettere insieme leforze, per ospitare, nel pro-prio territorio, una manife-stazione aperta al mondodi grande valore per tuttala filiera enogastronomica

pugliese. In scena dal 12 al17 giugno, con epicentronella città di Lecce, nellacornice del complesso mo-numentale di Santa Chiara,la kermesse prende slanciodalla volontà di raccontareal gotha della stampa spe-cializzata internazionale lastoria e il presente diun’enologia in ascesa sullascena internazionale. Gran-de novità di quest’anno ilcoinvolgimento della gran-de ristorazione regionalee della produzione agroa-limentare d’eccellenza:cooking show, piatti rac-contati dagli chef in cened’autore, materie prime delterritorio e sperimentazio-ni sensoriali del cibo pu-gliese protagonisti di coin-volgenti buffet e talk show.Grande spazio quindi con

“Opera Food” per declinarela “sofisticata semplicità” del-la cucina pugliese, puntod’arrivo dell’eccellenza ga-stronomica. Promotore dell’evento Puglia Best Wine, ilconsorzio che con il soste-gno dell’ assessorato alle Ri-sorse agroalimentari dellaRegione Puglia ha messo in-sieme le aziende vitivinicolepartecipanti e confermato,per la 2a volta, come partnertecnico, la Guida del Gambe-ro Rosso. Altro importanteapporto quello di Unicredit.Di grande interesse il rilie-vo internazionale volutoanche per questa secondaedizione della manifesta-zione che, tra anteprimedell’annata 2011 ed eti-chette storiche, torna amettere sui banchi di de-gustazione oltre 250 vini.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Apulia Wine Identity, l’enogastronomia

58

La Giuria di esperti -in gran-dissima parte giornalistispecializzati, ma anche Ma-ster of Wine ed opinion lea-der internazionali prove-nienti da oltre 27 Paesi- saràchiamata a degustare enprimeur (annata 2011, nonancora in commercio) unasorta di anteprima del me-glio delle produzioni di Ne-groamaro, Primitivo e Nerodi Troia, a compiere 6 eno-tours di territorio con visitealle aziende e a decretare,in conclusione, il rating rag-giunto dai vini nelle diversesessioni di degustazione.Ospiti che -i riscontri dellaprima edizione ne sonouna testimonianza- saran-no oggi visitatori e giudici,ma domani, certamente,ambasciatori entusiasti diun territorio particolar-

mente vocato alla viticoltu-ra di qualità e, sempre più,identificato come una“nuova frontiera dell’ eno-logia italiana”, caratterizza-to da un potenziale di cre-scita, in valore e per export,più che rilevante.“Vogliamo esaltare il lega-me identitario che lega inostri vini ai diversi territoridi produzione –spiega LugiRubino, presidente delconsorzio Puglia BestWine- e ampliare e pro-muovere la conoscenzadeinostri vini coinvolgen-do autorevolissimi rappre-sentati della comunicazio-ne internazionale”.Le giornate di degustazioniufficiali di Lecce, infatti, sa-ranno precedute da 6 dif-ferenti eno-tours – per al-trettante aree storiche

della viticoltura d’ eccellen-za della Puglia – in cui gliospiti divisi per gruppo nevisiteranno le aziende e nescopriranno i patrimoniculturali e gastronomici.Nella giornata di chiusuradi domenica 17 giugno,verrà proclamato il ratingsulla vendemmia 2011 diNegroamaro, Primitivo eNero di Troia.A seguire, un talk show contutti i produttori che rispon-deranno alle domande diMarco Sabellico della Guidadel Gambero Rosso e deigiornalisti italiani e interna-zionali presenti all’evento.Verrà presentato anche ilRapporto economico sul vi-no di Qualità della Puglia,in cui interverrà Unicredit el’assessorato regionaleall’Agricoltura.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

pugliese si apre al mondo

59

1° giugno 2012, Lecce-chiostro dei Teatini, cuorepulsante del Barocco… at-mosfera gravida di sugge-stioni del passato, profu-mo di arcane presenze…Ore 21.00: si apre il siparioed… ecco gli alunni delQuinto Ennio in scena!E’ stata la loro serata, quellaattesa da lunghi mesi e cheha permesso a tutti di esi-birsi dinanzi ai propri fami-liari, compagni, docenti.Ci sono ragazzi che hannopreso parte al Laboratorioteatrale, a cura della Coo-perativa sociale “Teatro deiVeleni” ed altri apparte-nenti al Laboratorio polifo-nico “… a più voci …”.

“La scelta” è il titolo dellaproposta teatrale di quest’anno nata da intensi e pro-fondi quesiti e riflessioniproposti e dibattuti dai ra-gazzi: la crisi socio- econo-mica che attanaglia il mon-do occidentale da alcunianni a questa parte, cheorigini ha? È solo una que-stione da adulti? Cosa sipuò fare, per vivere questomomento nel modo piùsereno possibile? I parteci-panti hanno dimostrato,anche quest’ anno, passio-ne, ironia e lucidità, nell’affrontare un argomentocosì delicato e “pesante”.Lo spettacolo che i ragazzihanno allestito rappresen-ta la sintesi di un percorsoche favorisce la consape-volezza della propria cor-poreità ed emotività, attra-

verso un’ educazione allasensorialità capace di ar-monizzare il rapporto tracorpo, voce, mente, nellarelazione con l’altro.Conclude la serata la per-formance degli alunni delLaboratorio “… a più voci…” magistralmente direttodal maestro Fabio Primicerie che, tra moderni arran-giamenti di vecchi branimusicali e intermezzi di“solisti” in erba, ha suscita-to in molti languida nostal-gia di tempi passati!E per terminare l’anno sco-lastico, giovedì 7 giugno laScuola ha aperto i battential territorio per una“passeggiata didattica” traquanto prodotto dagli al-lievi che, in veste di cicero-ni, hanno condotto permano i graditi ospiti.

Piccoli attori crescono... piccoli allievi guidano

ph: Bianco e Nero

60 salentointasca

Negli spazi della masseriaStali, a Caprarica di Lecce,si rinnova l’appuntamentoannuale con i campus estiviin inglese, dedicati ai bam-bini ed ai ragazzi.Il “City Camp” mira a stimo-lare le abilità di speaking,listening, writing, con parti-colare attenzione alla pro-nuncia, alla fluency e allacomprensione e ad aiutareil giovane ad aprirsi a unanuova dimensione intercul-turale. L’English Certificateè basato sui livelli A1-A2-B1-B2 dell’European Fra-mework e sulle prestigiosecertificazioni internazionali(Trinity, Cambridge). La va-

canza studio è rivolta aglialunni della scuola primariae secondaria di primo gra-do (dalla prima elementarealla terza media).I partecipanti saranno ospitidal 25 giugno al 6 lugliopresso la masseria Stali, dallunedì al venerdì, dalle 9alle 17, per apprendere la

lingua inglese, divertendosiall’aria aperta. Un progettoche, nelle passate edizioni,ha suscitato grande interes-se, con tantissimi parteci-panti. Per ricevere informa-zioni in merito, contattarela segreteria organizzativa,telefonando al seguentenumero 349.7439463.

Partiranno il prossimo 11giugno i "Campus estiviper minori", organizzatidall' assessorato alle Politi-che sociali dell’ Ammini-strazione comunale di SanCesario. Sono previsti 4turni di attività, ciascunodi 12 giorni, con una quotaa carico delle famiglie di44,90 per turno, presso “LeCamporelle” (da versare al

rispettivo responsabile del-la struttura). Ogni attivitàè gestita da istruttori qua-lificati, con gruppi di allievisuddivisi per fasce d’età."Le attività -dichiara l' as-sessore Giancarlo Greco-saranno sia ludico-sportiveche didattiche, e comun-que tutte rivolte allo svi-luppo motorio, della socia-lità e del rispetto delle

regole del vivere insiemedelle ragazze e dei ragazzi".I turni stabiliti sono i se-guenti: 1° turno, dall’11 al23 giugno; 2° turno, dal 25giugno al 7 luglio; 3° turno,dal 9 al 21 luglio; 4° turno,dal 23 luglio al 4 agosto.I cittadini interessati posso-no r ivolgers i pressol’Ufficio Servizi Sociali delComune di San Cesario.

Al via i campi estivi in lingua inglese

Campus estivi per minori

61salentointasca

62 salentointasca

Presentato presso la SalaConferenza del Rettoratodell'Università degli Studidi Lecce il Manifesto dellaCultura Accessibile a tutti.Presenti alcuni dei firmataridel Manifesto - Luigi Man-gia, SFIDA e Luigi Santoro,Università del Salento - ealcuni operatori culturali pu-gliesi che avevano accoltocon entusiasmo la presen-tazione della bozza lo scor-so settembre duranteArtlab11, impegnandosi adintegrare il tema dell’ acces-

sibilità nei loro progetti. Nel-la cornice concettuale co-struita dal presidente dellaFondazione Ugo Bacchellala necessità di ristrutturareil sistema economico dellacultura senza trascurare ilproblema dell’ accessibilità:se si usano risorse pubbli-

che non è possibile che glioperatori non si allineinoagli standard minimi di civil-tà garantendo a tutto il pub-blico la fruizione culturale.L’incontro ha avuto una tra-duzione in LIS e i materialisono disponibili anche Brail-le e stampato per dislessici.

La Masseria San Biagio diCalimera apre le porte alpubblico con visite guida-te, per far conoscere lamasseria al territorio e farapprezzare le vecchie tra-dizioni della terra e assag-giare gustosissime specia-lità nel ristorante.Appuntamento alle 10.30dove sarete accompagnatidalle guide, nell'a ffasci-nante scenario della Mas-seria per conoscere gli ani-mali presenti, scoprire ilpercorso delle erbe aroma-

tiche ed officinali, la criptabizantina ed una chiesettacontadina del Settecento,entrambe dedicate a SanBiagio, lo zoo con gli ani-mali esotici...e infine degu-stare delle deliziose moz-zarelle di bufala, caciotte edegli altri prodotti dellaMasseria. Per i più piccolitour con il trenino.Per coloro che volesserotrascorrere l’intera giornataa contatto con la natura,assaporando i sapori diuna volta, su prenotazione

è possibile rimanere apranzo nel ristorante perdegustare prelibate spe-cialità del territorio e piattitipici della tradizione sa-lentina. Per informazioni eprenotazioni 331 3968908.

Il manifesto della cultura accessibile

Un’escursione nella natura

63salentointasca

64 salentointasca

“Passavano gli anni; continuavo a lavorare a questo libro, per ilquale avevo scelto il titolo definitivo, Lavori d’autunno, ma al qualemi veniva fatto di aggiungere sempre qualche nuovo capitolo,di dare una nuova suddivisione a quelli già compiuti; semprealla ricerca di un’ultima parola, deciso a non tralasciare nessunmomento della mia esistenza, che per me avesse un significato,che mi avesse rivelato qualcosa di profondo e determinante”.Così Silvio Guarnieri rievocava la lunga e travagliata elabo-razione del libro, che egli aveva messo in cantiere verso lafine degli anni Cinquanta e al quale si era dedicato confervore per quasi trent’anni, senza riuscire a vederlo pub-blicato. Nelle sue intenzioni, i dieci racconti dei Lavorid’autunno dovevano costituire la parte conclusiva di unaininterrotta testimonianza personale. I capitoli si catalizzanointorno ad un nucleo narrativo -la vecchiaia, la malattia,

l’amore, la morte- con una compiuta unità.

Aneliti di felicità intrisi di dolore, paure e passione. Ecco«Aforismi – Versi liberi», il libro di Giulia Grassi, che raccogliepoesie e riflessioni nel lavoro della giovane scrittrice, tenutiinsieme dalla convinzione dell’esistenza di qualcosa cheaccomuna gli uomini. Un saggio nel quale rispecchiarsinell’emozione più pura.

65salentointasca

Lavori d’autunnoRacconto Manni Editore

Silvio Guarnieri

AforismiIl Raggio Verde

Giulia GrassiSaggio

68 salentointasca

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Prezzo al litro(cartello in un locale, a Lecce)n.d.r.: prezzo al litro? E di cosa?

Sarà acqua, vino, birra? Ci sape...

Decine le patenti ritirateper guida in stato di brezza

(su un quotidiano locale, del 12/07/2011)n.d.r.: forse, si trattava di una “brezza” fastidiosa...

anche per chi ha scritto!

La chiesa di San Domenico, a Casarano, fucostruita nel XVII sec. sui resti di una prece-dente chiesa, dedicata a Santo Stefano.Adiacente ad essa, s’innalza l’ex conventodei Domenicani, ora Palazzo municipale.

Le origini di Martano risalgono probabil-mente alla Preistoria, come ipotizzabiledalla presenza di due monumenti megali-tici: la specchia dei Mori (Secla tu temoniu)ed il menhir del Teofilo, il più alto di Puglia.

La zona occidentale di Surano ricade nelparco dei Paduli, un’area rurale caratteriz-zata dalla presenza di numerosi uliveti ealcune querce secolari, che un tempo ap-partenevano all’antico bosco di Belvedere.

A Lecce nacque, nel XVIII sec., il matematicoGiuseppe Montenegro. Indossò la veste deiCelestini, fu professore e rettore del Collegiodi Lecce e socio dell’Istituto d’incorag-giamento alle Scienze naturali di Napoli.

Saccu vacantenu’ sse mantene tisu.(Sacco vuoto non si regge in piedi).

Per dare il meglio di sè, ognuno ha bisognodelle energie e delle motivazoni necessarie...

Currìu: imbronciato, risentito, stizzito.Fascìna: baccello secco di fave o legumi.Gnagna: ghianda, quercia.Mappàfaru: papavero, varietà di fico.Mpacciutu: impazzito.Nnanti: davanti, innanzi.Saliscinni: saliscendi, altalena.Sciarabbà: calesse, biroccio.Tirittùppiti: subito, in un attimo.

Abbande de qquà nnanti!Vattene da qui vicino!

venerdì 8

Andrano Marina - CochabambaTropical ExperienceInfo 328.2710337Calimera - Caffetteria AuroraTropical Experience: inaugurazioneInfo 0832.874041Calimera - MustAnimo in concerto (Coldplay tribute)Info 328.5370359Gallipoli - TresorExclusive Party: dj Street AngelInfo 348.5930799Matino - GreenwoodFabio Marzo e Vanny dj con Bar ItaliaInfo 349.7838317Matino - Risto SmileCanti e balli popolari del SalentoInfo 333.8113407Nardò - Caffè TeatroSogno Ribelle in concertoInfo 380.7947324Nociglia - Caffetteria PitardiNoche Latina: salsa, bachata, merengueInfo 349.1818146Torre Suda - Cafè del MarBest music ‘70-’80 con Barby djInfo 392.8551482

Acquarica del Capo - Bar La SteccaCafè Chinaski + Wallop’N’ Dust liveInfo 333.9753981

Aradeo - Boa VidaSugar Lady in concertoInfo 328.4524646

Aradeo - The PrinceBundamove in concertoInfo 0836.554949

Carpignano Salentino - ArenaThe Closing PartyInfo 338.8558873

Castrì - AgatòsCarla Schiavano in concerto

Info 339.7708457

Collepasso - Roadhouse PubNeversame in concerto

Info 392.7316351

Gallipoli - Lido ZenMusic’n’ SunInfo 347.0546110

Gallipoli - Rio BoSpecial guest Luca Cassani djInfo 347.2139848

Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna e Salvatore Patisso djsInfo 328.2522001

Lecce - Insomnia CafèVeneri Anadyomenes LiveInfo 327.6909662Lecce - Km 97Storie d’amore inventatoInfo 329.6115941Leverano- Dejà Vu Pub88max in concertoInfo 339.4969472Novoli - Area 51Saturday PartyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Poggiardo - TesorettoRadiophobic con Max Del BuonoInfo 328.1934011Santa Cesarea Terme - MalèGuillaume e The Coutu DumontsInfo 349.1036357Torre Chianca - Divina ClubEl Sabado con i latin dj’sInfo 393.8468848Torre Lapillo - Bahia del SolBeach PartyInfo 333.4716042

sabato 9

70 salentointasca

domenica 10

Corigliano d’Otranto - AppidèGalà Dinner: I Camaleonti in concertoInfo 0836.427969Galatina - Pepe NeroSpecial Party con dj Filippo NardiInfo 320.6743207Gallipoli - SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Laghi Alimini - BalneareaBeach PartyInfo 329.3491608Lecce- CoffeeandcigarettesJazz d’autore: Scardia Coluccia DuoInfo 328.9267989Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica KaraokeInfo 349.1922148Poggiardo - TesorettoSunday Club con F. Marzo e Max BaccanoInfo 328.1934011Tricase Porto - MenamèExperience Blues Trio liveInfo 0833.771588

lunedì 11

Lecce - Officine CantelmoSatiriasi con Giorgio MontaniniInfo 0832.252458Monteroni - GreenEl Sabor de CubaInfo 327.7933035

martedì 12

Maglie - RevancheHappy Hour del MartedìInfo 328.6216548

mercoledì 13

Lecce - Corto MalteseJam SessionInfo 327.8782454Maglie - Chupito Lounge BarHappy HourInfo 329.2960546Nardò - Mind the GapSerata “giropizza”Info 349.1922148Torre Sant’Andrea - BabiloniaVega 80 in concertoInfo 0832.841099

giovedì 14Aradeo - Caffè del TeatroVinz Giaimis Discipline dj setInfo 346.1829533Calimera - MustGianni Palmisano dj setInfo 328.5370359Copertino - Old Crown PubSerata di karaokeInfo 333.9866444Gallipoli - Lido ZenDeep Apple HouseInfo 347.0546110Gallipoli - PeperoncinoFood & Music con Savi VincentiInfo 349.7572709Parabita - BakayokòHappy HourInfo 328.0444115Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

71salentointasca

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

73salentointasca

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

78 salentointasca

79salentointasca

;-)

Nome: EnnioAnni: 41Segno: GemelliCaratteristiche:Socievole,tenero brontolone,ha fiuto per gli affari...

Te sta ffaci rande...fuma il tuo sigaro e non pensarci! Auguri

Un sogno divenuto realtà!Ancora tanti auguri a Majra e Piero

Sempre attenta a coccolarci e a rendere ogni nostro giornata

stupendamente bella! Tantissimi auguri, mamma Carmen

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri,

Silvietta!

Gianni & Mery: il 14 giugno di un bel pò dianni fa vi dicevate sì, circondati dall’affettodei soliti amici... Buon anniversario!

Lavinia Tosti: per le cifre tonde, ci vuole unfesteggiamento speciale e tu non te lo seifatto mancare... Auguri spagnoli e salentini

Mavi e Paolo, sorridete al futuro...

Chi vi ama vi augura una vita spettacolare! A soli 7 anni sei già una piccola diva!Buon compleanno, Alessia

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Quando le date sono “importanti”, non si può dire di no...Auguroni Valeria, dall’inseparabile Massimo e da chi tvb!

Benedetta Turchiuli: da Kant a Popper, pas-sando per la psicologia, il passo non è poicosì lungo... Complimenti e avanti così!

Pasquale De Salve: dopo aver ideato unnuovo libro, persino gli antichi Romani tisaranno riconoscenti... Sei impeccabile!

Più che padre e figlia, sembrate 2 fratelli...

Complimenti e auguri, Antonio e Sofia!

Tantissimi auguri ad Alba e Toni,

belli come il sole...

Lorenzo, ecco la prima candelina...Auguri da Ludovica, mamma, papà!

Tanti auguri, principessa... tiamiamo! - Papy, mamma e Niccolò

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Riccardo Moriero: insuperabile in difesaed ancor di più a tavola, con la chicca dellagrappa “defaticante”... Alla prossima cena!

Daniele D.: come farai senza gli amici delcuore per un mese intero? Difficile imma-ginare che non tornerai di corsa...

Buon compleanno amore mio

da tua moglie Sonia!

Beh, finalmente 30 anni...Tanti auguri

amore mio dalla tua fffffffffff...! Ti amoChiara, che la vita possa donartiinfinita gioia! - Mamma e papà

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 9 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 10 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,50 a. 13,30p. 13,40 a. 14,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,00 a. 18,40p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,55 a. 13,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,10 a. 15,50p. 17,45 a. 18,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

pesci20 febbraio20 marzo

È un’eccellente perio-do quello che ti aspet-ta, per sfruttare lasomma tra Mercurio eVenere è il caso di fareun rapido esame dellesituazioni per assicu-rarti della validità delletue idee. Hai progettiinteressanti e precisi.

È la settimana dellabuona volontà, oltread essere abilissimonei contatti, sei facili-tato anche dalla possi-bilità di incontrare lepersone giuste. Tienigli occhi aperti, potre-be avere un’occasionerara, irripetibile...

Sei in gamba in primapersona, anche il casoti dà una grossa manoa raccogliere i fruttidell’impegno profusofinora. Non avere ti-more di assumere re-sponsabilità e ricordache qualche consigliorisulta assai utile...

Se ti lasci prendere dalpessimismo o se cinci-schi tra ciò che vorrestifare ed un’idea arriva-ta all’ultimo momen-to, corri il rischio di es-sere il primo nemicodi te stesso. Il dialogoe la serenità sono piùche mai opportuni.

Puoi fare rapidissimi esostanziosi passi avan-ti, realizzare i progettiin corso d’opera, an-che ciò che apparivaincerto potrebbe im-provvisamente volge-re a tuo favore. Hai untalento notevole, bril-lantezza e dinamismo.

Attenzione nei rap-porti professionali,perché la tendenza arimbeccare, a sottoli-neare quello che gli al-tri secondo te fannomale, potrebbe attirar-ti non solo antipatiema critiche indeside-rate sulle tue azioni...

La giusta dose di fidu-cia nelle tue possibilitàti permette di muover-ti con determinazione,mascherando splendi-damente il pugno diferro come fosse la mi-glior qualità di velluto.L’esperienza è un ec-cellente suggeritore.

Oltre a qualche ideastuzzicante per il futu-ro, all’improvviso po-trebbe presentarsiproprio quella soluzio-ne che ti mancava,l’intuizione che ti per-mette di non esserepreso in contropiede.Arrivano belle notizie!

Per non commettereerrori grossolani, do-vresti agire con atten-zione e senso della re-sponsabilità. L’energiaè disordinata, le ideepossono non esserechiare come pensi e ilpericolo di decisioniavventate incombe...

La lucidità da segno tipermette di capire see quante complicazio-ni ci sono realmente,quali sono i timori per-sonali, le insicurezzeche rendono più inde-ciso i tuoi passi. Nondevi perdere fiducianelle tue possibilità!

Puoi agire senza sfor-zo alcuno, indirizzan-do le energie psicofisi-che verso obiettiviprecisi, cogliendo gliagganci che ti favori-scono sia nel quotidia-no sia nel futuro. Mettidefinitivamente in sof-fitta le idee sbagliate!

Il periodo è all’insegnadell’improvvisazione,della disorganizzazio-ne. In prima persona,rischi di fare propriocome quello che cura-va l’albero e non si ac-corgeva del bosco chebruciava. Il partner po-trebbe risentirne...

86 salentointasca

87salentointasca