80

SALENTO IN TASCA 781

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Progetti condivisi" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, il settimanale d'informazione e tempo libero in distribuzione gratuita nei principali luoghi d'incontro ed aggregazione del Salento. Il primo numero del nuovo anno è dedicato alla città di Lecce, in finale nella corsa a titolo di Capitale europea della Cultura 2019. La proposta di candidatura è stata accolta dalla giuria internazionale di selezione, insieme a quelle di Cagliari, Matera, Perugia-Assisi, Siena e Ravenna. Un traguardo importante dal punto di vista culturale, economico e sociale, che può portare alla città e all’intero territorio salentino importanti benefici. Il nuovo anno sarà, quindi, decisivo per la conquista del prestigioso titolo. I redattori ne hanno parlato con il sindaco di Lecce, Paolo Perrone. Tantissimi gli appuntamenti segnalati fino al prossimo 9 gennaio: feste, sagre, momenti d'incontro, concerti, spettacoli teatrali, degustazioni e tanto altro.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 781
Page 2: SALENTO IN TASCA 781
Page 3: SALENTO IN TASCA 781

Anno XVII • n° 781Venerdì 3 gennaio 2014Periodo dal 3 al 9 gennaio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Massimino - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

781Progetticondivisi

78767164626159423634

29272575

31

Page 4: SALENTO IN TASCA 781

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 781

781.13

Progetti condivisiLecce è in finale nella corsaal titolo di Capitale europeadella Cultura 2019. La pro-posta di candidatura è stataaccolta dalla giuria interna-zionale di selezione, insiemea quelle di Cagliari, Matera,Perugia-Assisi, Siena e Ra-venna. Un traguardo impor-tante dal punto di vista cul-turale, economico e sociale,che può portare alla città eall’intero territorio salentinoimportanti benefici. Il nuovoanno sarà, quindi, decisivoper la conquista del presti-gioso titolo, durante il qualele idee di Reinventare Euto-pia dovranno tradursi inprogetti concreti, da inserirein un secondo Bid Book, daportare sul tavolo della com-missione Ue deputata ad in-coronare la prescelta. Ne ab-biamo parlato con il sindacodi Lecce, Paolo Perrone.Un risultato eccellente!Si è trattato di una vittoriaimportante, ottenuta grazie

all’impegno dell’intero staff,guidato da Airan Berg, deicomponenti del Comitato edi quanti hanno fornito ideee suggerimenti. Questo èstato, però, solo il primo pas-so: adesso dobbiamo lavora-re, con impegno, per vincere.Un progetto diffuso.Lecce e il Salento sono sem-pre più terra di turismo: an-no dopo anno, continuiamoad incrementare il numerodei visitatori e vantiamo una

forte riconoscibilità interna-zionale. L’intero progetto èuna grande occasione perquello che potrà essere ma,anche, per quello che è giàadesso: questo nuovo mo-do di intendere il rapportocon la comunità, tra indivi-dui ed organizzazioni, traistituzioni e cittadini. Lapartecipazione diffusa èstata, infatti, uno degli ar-gomenti essenziali per su-perare la prima parte.Quali, i passaggi futuri?Dobbiamo continuare a la-vorare con determinazione,costruendo insieme il no-stro futuro, puntando a ren-dere questa Terra semprepiù competitiva sul merca-to globale. Lecce è riuscitaa presentare la sua bellezza,fatta di storia, monumenti,cultura, profumi e saporidando vita ad una propostadi ciò che sarà nel futuro:continuiamo a lavorare,fianco a fianco, per renderereale questo percorso.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 781

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 781

Venerdì 3Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.453556.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Info: 380.7557067.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

EventoLecce - Prende il via, alle ore17 negli spazi della libreria divia Cavallotti 7/a, il “Baby cakedesign”. Il baby corso è tenutoda una cake designer profes-sionista, Diletta Contaldo, cheinsegna ai bambini come de-corare prelibati biscotti con lapasta da zucchero, colori dacucina e farine varie. L’ iniziati-va è indicata per bambini dai3 agli 8 anni. Per ricevere altrenotizie: 0832.331999.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campi dagolf e della macchia mediterra-nea della riserva naturale deLe Cesine. Info: 0832.861389.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per ricevere altre informa-zioni in merito al programmadella serata: 327.4487904.

FestivalLecce - Dopo la pausa di Ca-podanno, riparte il Festival delCinema invisibile/8. La secon-da giornata è dedicata soprat-tutto ai lungometraggi. Si par-te con “The silent chaos”, unafinestra sui paesi africani inguerra; a seguire “Noi non sia-mo come James Bond”, storiadi un’ amicizia all’ inseguimen-to di un mito e opera tra le piùnote della rassegna, il diver-tente “Giudizi universali”, nelquale un padre un pò goffocerca di riconquistare il figlioe, in tarda fascia oraria, le con-fidenze intime e disinibite di“Bathrooms”. Tra una proiezio-ne e l’altra , i registi presentiincontrano il pubblico. Ap-puntamento dalle 17, neglispazi del teatro Paisiello. Perinformazioni: 0832.306194.

EsposizioneLecce - Natale e solidarietànegli spazi della tipografia delCommercio, in via dei Perroni,dove fino al prossimo 6 gen-naio è possibile apprezzare ilpresepe realizzato con i mo-derni e colorati capolavoridell’artista Bruno Maggio.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 3 al 9

gennaio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 781

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaLecce - La rassegna Le mani el’ascolto propone, alle ore 20negli spazi del Fondo Verri, laserata musicale che vede pro-tagonista Pierpaolo Lala. Apreil programma Danilo Siciliano,che presenta il suo ultimo la-voro, dal titolo “MannaggiaSanta Pupa”. PEr ricevere altrentoizie in merito: 0832.242334.

EventoLecce - Il Museo ferroviariodella Puglia, nei capannoni del-le ex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita guida-ta alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazionisulle varie attività svolte, telefo-nare al numero: 335.6397167.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre notizie : 0836.993706.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese per bambini dai 3 ai 10anni: apppuntamento dalle19,30 negli spazi de Il giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

MostraLecce - La biblioteca provin-ciale Bernardini ospita, fino alprossimo 25 gennaio, la mo-stra dal titolo “Poesia, tempopresente. La parola e il tempo”,personale di Paola Mancinelli.L’ esposizione ha lo scopo dievidenziare le potenzialitàespressive della parola .

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 781

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Proseguono gli ap-puntamenti dell’Orto dei bam-bini al Must, il Museo storicodella Città di Lecce. Un nuovociclo di attività per bambini, le-gato alla natura ed alla scienza,che propone una serie di inte-ressanti laboratori ludico- didat-tici per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

MostraUgento - Il Museo archeologi-co ospita, fino al prossimo 6gennaio, la mostra concorsodei Presepi artistici trasporta-bili. Per notizie: 0833.555819.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

InaugurazioneGalatina - Viene inaugurataquesta sera la nuova sede dell’Istituto scientifico biomedicoeuro mediterraneo- Isbempresso l’ Isituto immacolatoAsp - Azienda pubblica servizialla persona, in via Scafo, 5.

ConcertoLecce - Il programma della 44a

Stagione Concertistica dellaCamerata Musicale Salentinapropone, alle ore 20,45 neglispazi del teatro Politeama Gre-co, il concerto inaugurale peril nuovo anno a cura della Du-brivnik Symphony Orchestra.La serata, diretta dal maestroNicola Giuliani, vede impegna-to, tra gli altri in scena, il violi-nista solista Mengla Huang.Per altre notizie: 0832.309901.

TeatroNardò - Appuntamento con ilteatro al Museo della storiacontadina. Info: 328.0255475.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 781

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SpettacoloTricase - “Danzare la terra” èil titolo della residenza artisti-ca, che prende il via alle ore15 presso le sale di palazzoGallone. Per info: 348.2561471.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Per info: 349.7803097.

ConcertoGagliano del Capo - L’ Audi-torium comunale ospita loshow musicale “C’ etra una vol-ta... la storia di un quartetto”.Start: 20,30. Info: 349.5421827.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per altreinformazioni: 0832.793060.

MusicaCavallino - Nuova serata dimusica e divertimento alWomb, dove Tobia Lamare &The Sellers sono i protagonistidi un live dalle sonorità indiefolk. Inizio: ore 22. Ingressolibero. Per ricevere maggioriinformazioni: 345.2259964.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Incontrarsi a pelle è il titolodella rassegna ospitata pres-so l’ex conceria Lamarque diMaglie. Venerdì 3 gennaioalle 20,30 l’associazione dipromozione sociale Sonibo-ni Officine culturali, presenta“Etnica Groove”, un progettoche viaggia attraverso l’ascolto dei suoni e dei ritmiche abbracciano l’universomusicale della world music.Venerdì 10 gennaio, la ras-segna si conclude con “Freecorner”, primo appuntamen-to della rassegna musicale acura dell’ ass. Bud Powell. Perinfo: 0836.424282.

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 781

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per altre in-formazioni: 328.6290408.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

EventoLecce - Proseguono presso glispazi del Must, in via degli Am-mirati, gli incontri propostidalla rassegna MustBeRight.Per conoscere l’intero pro-gramma, telefonare al seguen-te numero: 380.1780693.

SpettacoloLecce - Negli spazi del museodella stampa Martano, in piaz-zetta Duca d’Atene, prende ilvia alle ore 23 lo spettacolodal titolo “Gli ebrei a Terezin”,per la regia di Maurizio Cicco-ella. La pièce è accompagnatadalla degustazione dei vinidelle Tenute Rubino. Per rice-vere notizie sul programmadella rassegna: 346.6606385.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 781

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoPoggiardo - Al via, alle ore 22al Caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Per ricevere altreinformazioni: 328.9644890.

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, che vede suonate leselezioni musicali dei dj’s dellocale. Info: 331.2572354.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

EventoTaviano - Per tutto il mese digennaio, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diverse, infatti, le attività av-viate, con corsi ed altri mo-menti di approfondimento.Per ricevere notizie e/o cono-scere il programma completo,telefonare allo 0833.911450.

MusicaLecce - Nuova serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, dove dalle ore 21,30è possibile partecipare ad unanuova serata di musica live.Per altre notizie: 347.3275754.

ConcertoGallipoli - La chiesa del SacroCuore ospita, dalle ore 20, ilconcerto del coro polifonicoSanta Maria degli Angeli, insie-me all’orchestra giovanileAgregada. Info: 333.3640283.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ha preso il via il concorso apremi intitolato “Extra Lecce-Raccontare la città”, che invitai cittadini comunitari (ad ec-cezione dell’Italia) ed extra-comunitari ad esprimere lapropria creatività, cimentan-dosi in un testo letterario sag-gio, racconto, romanzo, poe-sia, articolo giornalistico ovideo, avente come temaispiratore la città barocca inogni suo aspetto culturale,antropologico, urbanistico esociale. La scadenza per laconsegna delle opere è pre-vista per il 31 gennaio.Ogni autore può partecipareal concorso con una sola ope-ra, senza limite di lunghezzao durata. Per informazioni, èpossibile consultare il sito in-ternet www.teatrokoreja. it otelefonare allo 0832.242000

Concorso

Page 13: SALENTO IN TASCA 781

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone. Per maggioriinformazioni: 338.7646100.

RassegnaAlezio - Nuovo appuntamen-to con il Venerdì latino del Te-quila Bum Bum. Dalle ore 22,si balla e ci si diverte con i d.sjlatini di El Cubanito Boricua eRico, in collaborazione con lemigliori scuole di ballo. Perinformazioni: 320.6178673.

TeatroLecce - “Cenerentola” è il titolodello spettacolo che va in sce-na, oggi e domani, sul palcodel teatro Paisiello, nell’ambitodella rassegna Le storielle diNatale, a cura della FactoryCompagnia Transadriatica.Doppio appuntamento: alleore 17,30 ed alle 20,30. Per al-tre informazioni: 0832.246517.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per info: 346.5751619.

LaboratorioLecce - “Pinocchio, il burattino”è il titolo del laboratorio sulgiocattolo, che si svolge oggial Must, in via degli Ammirati.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 5 gennaio alleore 19 presso il santuario delSs. Crocefisso di Galatone, ilcritico d’arte Vittorio Sgarbipresenta il suo ultimo librodal titolo “Il tesoro d’Italia.La lunga avventura dell’arte”,edito da Bompiani.L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunaledi Galatone, mira a far ricono-scere ed amare il vero tesorod’Italia, di cui pure il santuariodel Santissimo Crocefisso ele altre vestigia storiche dellacittà del Galateo rappresen-tano una splendida testimo-nianza. Il critico illustra nelsuo volume il tesoro del no-stro Paese, grandi capolavorinoti e meno noti, dal Medio-evo al Rinascimento: un viag-gio tra le meraviglie dell’arteitaliana.Info: 338.4739893.

Incontro

Page 14: SALENTO IN TASCA 781

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando la musica live, pro-posta dal nuovo ospite di sce-na. Per notizie: 327.8782454.

Sabato 4Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-poritipici salentini. Per ricevereinformazioni sul programmadella serata: 380.7557067.

MusicaLeverano - Altra serata di mu-sica e divertimento, al Muj-munè. Dalle 22,30 è possibileassistere al concerto dellaband dei Bija, con F. Pellizzari,G. Di Franco e M. Puzzello.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 0836.562511.

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole presenta a partiredalle 21,30 il concerto dei Ba-nana Republic, che propongo-no il vasto repertorio di LucioDalla e degli Stadio. Per altreinformazioni: 338.2732095.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per notizie: 393.8438170.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 781

PresepeSanarica - L’associazione Ami-ci del Presepe vivente propo-ne gli ultimi appuntamenticon la XXVI edizione delPresepe vivente: ambientatoin una dolina naturale, tra piùdi mille punti luce, vede pro-tagonista fino al prossimo 6gennaio oltre 100 comparse afare da cornice alla natività.Lunedì pomeriggio, ultimo ap-puntamento con l’arrivo deire Magi carichi di doni.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

IncontroLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Le mani e l’ascolto, allestita negli spazi delFondo Verri. Alle ore 20, al viala serata che, partendo dallapresentazione del volume diDaniela Sasso, dal titolo “Hopremuto il tasto invio”, propo-ne il concerto di Palmiro Du-rante, accompagnato per l’ oc-casione da Rocco Nigro allafisarmonica e da EmanueleLicci e Ninfa Giannuzzi. Per al-tre informazioni: 0832.242334.

SpettacoloLecce - “La ragazza indicibile”è il titolo dello spettacolo, cheviene proposto alle ore 19 alMust. Per info: 380.1780693.

PresepeTricase - 35.000 lampadineluccicanti fanno da preludioalla rappresentazione viventedel racconto della nascita diGesù. Tutti i personaggi ritrattinelle narrazioni evangelichesono interpretati e messi inscena dalla gente del posto,che ripropone tutti gli antichimestieri. Appuntamento, daoggi a lunedì 6 gennaio, dalle17 alle 20,30 a monte Orco, lacollina che ospita il tradiziona-le Presepe vivente. Lunedì seraultimo appuntamento con lasfilata dei personaggi, in co-stume d’epoca, con partenzadall’atrio del Castello principe-sco in piazza Pisanelli.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 781

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, promosso negli spazi delPremière Lounge, dove gusta-re i piatti raffinati della cucinaproposti dallo chef, accompa-gnati da musica ricercata. Perprenotazioni: 347.2139848.

TeatroNovoli - La Stagione teatraleallestita al Teatro comunale, inpiazza Regina Margherita pro-pone alle 21 il concerto delcantautore Massimo Donno.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

FestivalLecce - Terza giornata del Fe-stival del Cinema invisibile/8.Il programma propone dalmattino un dibattito dal titolo“Cinema: passato rivoluziona-rio, futuro da reinventare” eprosegue dalle 17 con leproiezioni in concorso. Si partecon “Natura morta in giallo”di Carlo Michele Schirinzi, perproseguire con documentarie corti, in un intreccio di amo-zioni e pensieri.In chiusura,“Goodnight Sofia”. Per altre in-formazioni: 0832.306194.

MusicaCavallino - Dokshow è il titolodella nuova serata del Womb.Per altre notizie: 345.2259964.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Per la prima volta nella suastoria, il santuario della Ma-donna della Grottella di Co-pertino spalanca le porte deisuoi giardini al pubblico peraccogliere il Presepe vivente,promosso dalla Comunità deiFrati minori conventuali e re-alizzato in collaborazione convolontari, maestri e artigiani.Domenica 5 gennaio, la rap-presentazione sarà animatadai bambini delle scuole ele-mentari di Copertino. Il gior-no dell’Epifania, invece, cisarà l’arrivo dei Magi allaGrottella, che partiranno dal-la colonna di San Sebastiano.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 781

ConcertoTricase - Il cartellone del Na-tale dei Popoli propone alleore 20,30 nella sala del Tronodi palazzo Gallone il concertoche vede protagonisti RaffaeleCasarano e Mirko Signorile. Laserata è preceduta nel pome-riggio dalla residenza artistica“Danzare la terra”. Per ricevereinformazioni: 348.2561471.

SpettacoloLecce - “La passione deCarmen” è il titolo dello spet-tacolo che va in scena alle ore21 al teatro Politeama Greco.In scena il Ballet FlamencoEspanol, diretto da CarmenCantero. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.241468.

TeatroCavallino - Il cartellone dellastagione del teatro Il Ducalepropone alle ore 20,30 lo spet-tacolo dal titolo “Miti ed eroi”con Giorgio Albertazzi. Per ri-cevere notizie: 0832.611208.

Domenica 5Mercatino

Otranto - Largo porta Alfonsi-na ospita, dalle 10 alle 20, ilMercatino dell’ Antiquariato,con mobili e altri cimeli.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

17salentointasca

Proseguono gli appunta-menti dalla rassegna “Il Ci-nema in fabbrica”. Il pro-gramma delle proiezioniogni venerdì prevede fino al31 gennaio una pellicola: il3 gennaio “Il pianeta verde”,Francia 1996 di Coline Ser-rau; il 10 gennaio “Nel paesedelle creature selvagge”, Usa2009 di Spike Jonze; il 17gennaio “Al la r icercadell’isola di Nim”, Usa 2008di Jennnifer Flackett e MarkLevin; il 24 gennaio “Vita diPi”, cina-Usa 2012 di Ang Lee;il 31 gennaio “Steak it”, Usa2006 di J. Bendinger.

Rassegna

Page 18: SALENTO IN TASCA 781

ConcertoOtranto - Appuntamento conla musica nella splendida cor-nice della cattedrale idruntina,dove alle ore 19 prende il viail concerto di Natale “Puer na-tus in Betlhem”. La serata rien-tra nel fitto calendario dellarassegna L’alba dei Popoli.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

SpettacoloLecce - Katia Ricciarelli è laprotagonista del nuovo ap-puntamento, che va in scenaalle ore 21 sul palco del teatroPoliteama Greco. Per ricevereinformazioni. 0832.241468.

FesticalLecce - Il Festival del Cinemainvisibile/8 si trasferisce al te-atro Paisiello, dove sono pro-iettate le opere candidate allavittoria finale. Alle 21, il con-certo in chiusura di Manu The-ron, innovativo musicista mar-sigliese. Per info: 0832.306194.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere il programmadell’evento: 329.8315714.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Un vero tuffo nel passato trabotteghe artigiane che ri-propongono antichi mestie-ri (conzalimmure, bottaio,fabbro, cestaio, conzatraini,scarparu), la ricostruzionedella sezione romana con lacorte di Erode, il tempio sa-cro e i centurioni, la grottadella natività, la sezione con-tadina e pastorale sul decli-vio della collina: il tutto consullo sfondo lo scenario bel-lissimo e suggestivo dell’ ar-cheodromo Kalòs a Caprari-ca di Lecce. Per ricevereinformazioni e conoscere ilprogramma: 392.9007965.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 781

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma 320.8603686.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

MercatinoAcaya - In occasione della pri-ma domenica del mese, si rin-nova la le mura del piccoloborgo fortificato l’ appunta-mento con il Mercatino dell’Antiquariato e la giornata delbaratto, tra mobili e antichicimeli. Numerosi gli espositoripresenti tra le vie e le piazze.

IncontroLecce - Appuntamento con larassegna Le mani e l’ ascolto.Alle ore 20, negli spazi de lFon-do Verri, si ripercorre la poesiadi Angelo Lippo. A seguire, lenote del cantautore salentinoMassimo Donno, accompan-gato al flauto da Gianluca Mi-lanese. Info: 0832.242334.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Prosegue il cartellone dellastagione teatrale allestita alNuovo teatro Verdi di Brin-disi. Mercoledì 8 e giovedì9 gennaio, Ferdinando Bru-ni, Ida Marinelli, Elena RussoArman e Matteo De Mojanapropongono lo spettacolo“Alice Underground” daLewis Carroll. Un cartoon te-atrale realizzato con più ditrecento disegni, dipinti adacquerello con pazienza cer-tosina e animati da un flussocontinuo di proiezioni, nellequali gli attori si perdono perpoi ritrovare la dimensionedel sogno e dell’infanzia.

Rassegna

Page 20: SALENTO IN TASCA 781

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Ilprogramma presenta passeg-giate con gli animali e tantoaltro. Per notizie: 329.8291620.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

ConcertoCavallino - Il coro A.M.Family,guidato da Elisabetta Guido,si esibisce negli spazi delWomb, per una serata emozio-nante e ricca di significati. Laserata prende il via alle ore20,30 e l’ingresso è gratuito.

MercatinoTricase - In piazza Cappuccini,si rinnova l’appuntamentocon il Mercatino delle Pulci edell’Antiquariato, tra mobili,libri, quadri e tanto altro.

EventoTrepuzzi - Il mercatino dome-nicale del riuso, allestito neglispazi di Livello Undiciottavi,propone la cultura dell’ anti-spreco. Il fitto programma del-la serata propone la musicalive degli Opa Cupa di CesareDell’Anna. Info: 389.8823800.

TeatroMelendugno - “Arcobaleni” èlo spettacolo che va in scenaalle 17,30 al Nuovo cinema Pa-radiso. Info: 0832.523264.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 781

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo le emozioni di unconcerto. Info: 320.6178673.

MercatinoCalimera - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino inMasseria, allestito negli spazidella masseria San Biagio. Perinformazioni: 328.4133870.

EventoLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ appun-tamento allestito negli spazidel Must, il Museo storico dellacittà, in via degli Ammirati.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della Pulce, dell’ An-tiquariato e del Gusto, allestitoin piazzetta Padre Pio. Nume-rosi gli espositori presenti.

IncontroLecce - “Previsioni per il 2014e Alimentazione naturale” è iltitolo dell’incontro propostodal Salotto culturale Samà, invia Bacile. Info: 0832.091210.

CorsiLecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di disegno e pittura perbambini “Impara l’arte...” pro-posti presso la scuola M. Mac-cagnani. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.323057.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Info: 0832.925613.

EscursioneGalatina - Al via alle 15,30 lavisita della città e del presepeallestito presso la masseria Co-labaldi. Infop: 0836.569984.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, propone il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni: 329.9309037.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 781

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salendra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli per una domanica rilas-sante da trascorrere all’ inse-gna della tranquillità. Per altreinformazioni: 0832.456111.

Lunedì 6Incontro

Lecce - Il Tran(ce)formationQuartet è il protagonista dell’ultimo appuntamento con Lemani e l’ ascolto presso il Fon-do Verri. Per info: 0832.242334.

PresepeTrepuzzi - Appuntamentocon il Presepe vivente allestitonei locali dell’ex distilleria sullavia per Campi Sal. Oggi l’ arrivodei re Magi con i loro doni.

EventoGalatina - Serata di musica edivertimento, in occasione delFestival degli Artisti di strada,che animano piazza San Pietroe le vie limitrofe, in un’ esplo-sione di suoni e colori.

PresepeLecce - Appuntamento con ilPresepe vivente, organizzatodalla parrocchia San Massimi-liano Kolbe negli spazi dell’antico frantoio ipogeo dell’XIsecolo a Borgo San Ligorio.

22 salentointasca

La rassegna Teatro in Tascapropone lunedì 6 gennaioalle ore 11 ed alle 17,30 sulpalco dei Cantieri teatrali Ko-reja di Lecce lo spettacolodal titolo “La riscossa delclown”, a cura della compa-gnia Madame Rebinè di To-rino. Per info: 0832.242000._____________Lunedì 6 gennaio, si conclu-de ad Otranto la rassegnaL’alba dei Popoli. Ricco il ca-lendari odegli eventi in pro-gramma: la Festa della Befa-na, la natività subacquea ela rappresentazione teatrale“Raffaella quante illusioni”.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 781

Martedì 7Rassegna

Calimera - “In libreria dopo lascuola” è il titolo dell’iniziativapromossa dall’associazioneculturale L’albero delle parolee dalla libreria Voltalacarta. L’appuntamento si svolge pres-so la sede della libreria, in viaAtene, 39. Info: 0832.873777.

TeatroNardò - Appuntameanto peri più piccoli al Teatro comunale.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

Mercoledì 8Musica

Lecce - Nuovo appuntamentomusicale al Molly Malone. Perinformazioni: 389.1828289.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

Giovedì 9Mostra

Lecce - Nel centro storico, apochi passi da piazza S. Oronzo,è possibile visitare l’edificio sto-rico archeologico museo Faggia-no, dove ammirare antiche testi-monianze. Info: 0832.300528.

23salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con la stagione di pro-sa “Punto al Capo”, allestitanegli spazi della sala del Tro-no di palazzo Gallone, inpiazza Pisanelli a Tricase.Mercoleì 8 gennaio la com-pagnia Rebinè propone alleore 20,30 lo spettacolo daltitolo “La riscossa del clown”.Il 27 gennaio la compagniaAlibi porta in scena “L’istruttoria” di Peter Weiss. IL15 febbrao appuntamentocon la compagnia TemenosRecinti teatrali, che proponelo spettsacolo “Il signor G”.Per notizie:349.4598931.

Rassegna

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 781

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 781

25salentointasca

Aumenta quasi del doppioil budget del bando com-mercio. Sono stati infattiaggiunti, alla somma inizia-le di 6,5 milioni, altri 5,5 mi-lioni, per totale complessi-vo di risorse che supera i 12milioni di euro. Potrannocosì essere finanziate 676imprese commerciali pu-gliesi e 17 associazioni divia o consorzi di imprese.“La Regione ha compiutoogni sforzo per trovarenuove risorse da destinarea questo bando -spiega l’assessore allo Sviluppoeconomico Loredana Ca-pone- Un intervento parti-colarmente importante,perchè riqualifica le impre-se commerciali e valorizzaanche la rete distributiva.La misura peraltro è statamolto apprezzata dalle pic-cole imprese commerciali.A novembre, è uscita lagraduatoria provvisoria delbando, che già permettedi finanziare 347 negozi e17 associazioni di via oconsorzi di imprese.Adesso, la stessa possibilitàsarà estesa ad altre 329 pic-

cole imprese commerciali”.I progetti finanziati dalbando promuovono l’ ag-gregazione delle impresedel commercio attraversol’ associazionismo tra le im-prese commerciali e graziealle associazioni di via, va-lorizzano i centri storicicontrastandone la deserti-ficazione, favoriscono losviluppo dell’ imprendito-ria femminile, incoraggia-no la riqualificazione el’innovazione tecnologicaanche attraverso l ’e-commerce e sistemi di si-curezza innovativi, sosten-gono la tutela dell’ am-biente e risorse naturali.Le imprese interessate alloscorrimento saranno avvi-sate attraverso il loro indi-rizzo di posta elettronicacertificata. Dovranno poiinviare la documentazionerichiesta entro 15 giornidalla ricezione della Pec.Grazie al bando, potrannoammodernare, ampliare,ristrutturare e trasferire lapropria attività, ma ancheaprirne una ex novo, prefe-ribilmente in centri storici

o a vocazione commercia-le, con la condizione che l’esercizio non sia più gran-de di 250 mq.“La crisi dei consumi -ha ag-giunto l’assessore Capone-ha un forte impatto sulcommercio. Per questo, laRegione sta mettendo in at-to una serie di interventi peraiutare le imprese commer-ciali a contrastare la con-giuntura negativa, facendosinergia, per superare laframmentazione, grazie aiDistretti Urbani del Com-mercio, con uno sguardoparticolarmente attentoall’integrazione tra politichecommerciali e politicheurbanistiche”.

Bando commercio. Quasi raddoppiato il budget

Page 26: SALENTO IN TASCA 781

Il racconto del cielo. San Francesco della ScarpaE’ stata inaugurata, neglispazi espositivi della chiesadi San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Car-ducci a Lecce, la mostra “Ilracconto del cielo. Capola-vori dei Girolamini a Lecce”,promossa dalla Provinciadi Lecce – assessorato allaCultura, con il Monumentonazionale dei Girolamini diNapoli e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’evento, curatoda Brizia Minerva, è orga-nizzato con il patrocinio delministero dei Beni e delleAttività culturali e del Turi-smo, in collaborazione conSoprintendenza per i Benistorici artistici ed etnoan-tropologici della Puglia, Isti-tuto di Culture mediterra-nee della Provincia di Lecce,Camera di Commercio diLecce, Banca Popolare Pu-gliese, Biosud, Axa, Alpak econ il patrocinio tecnico diErco, Idea Luce, Bamakò.L’esposizione resta apertaal pubblico fino al prossi-mo 21 marzo, tutti i giornidalle 9 alle 13 e dalle 16alle 19. Per informazioni e

per organizzare visite gui-date, è possibile telefonareallo 0832 683503/531 ([email protected]).Dedicata a Umberto Bile,appassionatissimo curato-re del complesso dei Giro-lamini, prematuramentescomparso qualche mesefa, la mostra presenta oltre20 capolavori tra i più rap-presentativi dell’ importan-te raccolta artistica custodi-ta nello storico complessomonumentale di Napoli,fondato nel 1584, dai Padriseguaci di San Filippo Neri.Questi, stabilitisi nel capo-luogo partenopeo, avvia-

rono una delle più avanza-te istituzioni culturali dellacittà, con strutture aperteal pubblico quali la quadre-ria, la biblioteca costituitada importanti fondi librari,l ’archivio oratoriano,l’archivio musicale.Nella cornice unica dellesale dell’ex chiesa di SanFrancesco della Scarpa aLecce, si potranno ammira-re esempi di pittura devotadi fine Cinquecento e Set-tecento di noti artisti italia-ni e napoletani, come Fran-cesco Curradi, BernardoAzzolino, Girolamo Impara-to, Fabrizio Santafede.

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 781

A documentare il naturali-smo caravaggesco, sonostate scelte opere come ilcelebre “Battesimo diCristo” di Battistello Carac-ciolo, “Il Cristo legato” diJusepe de Ribera, “Sant’Onofrio” di Matthias Stom,“Il sacrificio di Isacco” di An-drea Vaccaro, fino all’“Incontro del Gesù colBattista” di Guido Reni, cheapre una nuova fase dellastagione pittorica napole-tana, per arrivare alle in-venzioni barocche di LucaGiordano, vero genius locidei Girolamini, il cui affre-sco in controfacciata conla “Cacciata dei mercantidal tempio”, è consideratofra i capolavori della pitturabarocca europea. Di questoaffresco, è presente nellamostra una copia del boz-zetto di Nicola Malinconicoche, con poche varianti, ri-produsse l’ immagine su te-la nella Cattedrale di Galli-poli. Contemporanei eallievi di Luca Giordano co-me Giuseppe Simonelli, o ilpiù tardo Francesco de Mu-ra, completano il percorso.

Tutti autori le cui opere so-no state, nelle stagioni ma-nierista, caravaggesca e ba-rocca, modelli di riferimentoper gli episodi più significa-tivi della pittura in Puglia.“Si tratta di una mostra na-ta da un sogno di un grup-po di persone, il mio, diUmberto Bile, di FabrizioVona e di Brizia Minerva, ol-tre che di un progetto arti-stico complesso tra Provin-cia di Lecce e complessomonumentale dei Girolami-ni di Napoli” ha spiegato lavice presidente e assessorealla Cultura della Provinciadi Lecce, Simona Manca.Lamostra, inoltre, sarà ancheoccasione per recuperaredue pregevoli tele dellaquadreria napoletana, chesaranno accuratamente re-staurate nei laboratori delmuseo provinciale Sigi-smondo Castromediano diLecce. Il percorso espositi-vo “Il racconto del cielo” èstato pensato con il dupli-ce obiettivo di documenta-re lo sviluppo della pitturaa Napoli e nel Viceregno,tra la fine del ‘500 e gli anni

settanta del ‘700, e di rac-contare, attraverso i capo-lavori selezionati, nessi ecorrispondenze con le ric-che collezioni ecclesiasti-che, pubbliche e private,della Puglia, a dimostrazio-ne di come qui venisseroprontamente accolte leistanze moderne della pit-tura, veicolata dagli esem-pi dei grandi maestri italia-ni e stranieri. Vicende,storie e patrimoni, in partegià resi noti e presentati alpubblico e dei quali la mo-stra “Il racconto del cielo”costituisce il punto focale.

ospita i capolavori dei Girolami a Lecce

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 781

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 781

Prende il via in questi giorniun importante esperimentonaturalistico presso una dellearee in dote al parco naturaleregionale Bosco e Paludi diRauccio. Si tratta dell’ installa-zione di ben 60 arnie per api-cultura realizzata a cura dell’associazione La Fenice sottola supervisione del WWF Sa-lento e il coordinamento dell’assessorato alle Politiche am-bientali di Andrea Guido edell’Autorità di gestione delParco presieduta dallo stesso.L’obiettivo è quello di propa-gazione delle specie vegetalicoltivate e il naturale mante-nimento dell’equilibrio am-bientale favorendo la biodi-versità degli ecosistemi.“L’equilibrio e l’armonia dellearee naturali e semi-naturalinel nostro territorio, rimastirelativamente integri nei secolipassati, sono stati progressiva-mente e profondamente alte-rati negli ultimi decenni -spiega l’ assessore Guido- Og-gi un’indispensabile attenzio-ne e controllo della qualitàdell’ambiente impone azionimirate e concrete per la suasalvaguardia in tutti i suoi

aspetti. Ciò è ancora più veroquando si tratta di parchi eriserve naturali, aree di im-menso valore storico-scientifico-paesaggistico e tu-ristico, importanti volani divalorizzazione culturale edeconomica del territorio. Inquesto quadro di riferimento,una delle iniziative che quest’Autorità di gestione del parcodi Rauccio sta promuovendo,con la collaborazione delWWF Salento, è quella di sti-molare attività pienamentesostenibili e di qualità che con-sentono da una parte, un bio-monitoraggio dell’ambientenaturale e rurale e dall’altra,delle interessanti ricadute eco-nomiche per la collettività”.Le api sono degli insetti parti-colarmente importanti, pertutta una serie di motivi:- Sono un ottimo indicatorebiologico, perché rivelano lapresenza di prodotti chimici(es.: fitofarmaci) e capaci diindicare l’inquinamento dimetalli pesanti e radionucleidicontaminanti le aree coltivatee naturali.- Costituiscono un elementoinsostituibile nell’attività

d’impollinazione e quindi dipropagazione delle specie ve-getali coltivate e naturali.- Consentono un’i mportantericaduta economica, graziealla produzione di miele diqualità e di molti altri prodotticome cera, pappa reale e pro-poli particolarmente utili nell’alimentazione e nella prepa-razione di cosmetici e farmaci;- Sono un importante argo-mento di ricerca e studio inmolti ambiti quali l’educazioneambientale ed alimentare.L’apicoltura nel parco, quindi,può essere un valido e concre-to strumento di valorizzazionedel territorio in molti suoiaspetti e una preziosa occasio-ne per trasmettere amore erispetto per la natura.

Un esperimento naturalistico al parco di Rauccio

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 781

30 salentointasca

Consegnate le Onorificenze al MeritoIl cine teatro Massimo diLecce ha ospitato la ceri-monia di consegna delleOnorificenze al Merito del-la Repubblica Italiana.L’evento si è svolto alla pre-senza delle massime Istitu-zioni politiche, militari eamministrative locali, non-ché di numerosi dirigentiscolastici, docenti, studentie rappresentanti delle as-sociazioni di categoria.I maestri del conservatorioTito Schipa di Lecce e dellasede staccata di Ceglie Mes-sapica, nella formazione disax “Salento sax Ensamble”,hanno impreziosito l’eventocon un ricco repertorio dall’avanguardia al popolare, aljazz, al tango argentino.Inoltre l’Accademia di belleArti di Lecce ha saputoreinterpretare la manifesta-zione ed il sentimento na-talizio con un raffinato ma-nifesto artistico e con ilpresepe realizzato nell’Atrio del palazzo del Go-verno sede della Prefettu-ra, che riproduce la Nativitàin uno scenario architetto-nico straordinario qual è,in scala, la riproduzione

della seicentesca piazzaDuomo. Il prefetto di Lecce,Giuliana Perrotta, dunque,ha voluto ancora una voltaorganizzare la manifesta-zione, dando spazio alleeccellenze artistiche dellaprovincia ed alle collabora-zioni istituzionali, consoli-dando le sinergie necessa-rie al rafforzamento dellacoesione sociale e dei pro-cessi di sviluppo.Nel suo intervento di salu-to il prefetto ha sottolineatola grande responsabilità del-le Istituzioni in questo mo-mento di grandi ristrettezzeper le Amministrazioni pub-bliche e soprattutto per lefamiglie. “Purtuttavia, esisteun metodo per affrontarequeste problematiche im-

mense: la condivisione deiprocessi decisionali non so-lo in termini di trasparenza,pur assolutamente dovuta,ma come prova di coesioneistituzionale e risposta alleistanze dei cittadini”.Alla cerimonia, hanno par-tecipato altresì il presiden-te nazionale della Lilt non-ché presidente dellaProvincia di Bari, FrancescoSchittulli e il comandantedella Legione dei Carabi-nieri della Puglia gen.le diBrigata Claudio Vincelliche, insieme alla folta pre-senza dei rappresentantidegli enti e delle associa-zioni, hanno confermato ilforte legame esistente traistituzioni e società civilein questa provincia.

Page 31: SALENTO IN TASCA 781

31salentointasca

Il contratto di rete consen-te a due o più imprese diesercitare in comune unao più attività economicherientranti nei rispettivi og-getti sociali allo scopo diaccrescere la reciproca ca-pacità innovativa e la com-petitività sul mercato. Lanormativa che disciplina icontratti di rete prevedeper gli stessi anche dei van-taggi fiscali, amministrativie finanziari. Alla data del 2settembre, i contratti di re-te in Italia ammontavanoa 1.058, con un coinvolgi-mento di 5.209 imprese,di cui 3.696 società di capi-tale (3.085 srl, 611 spa), 709società di persone (494snc, 262 sas, 53 societàsemplici), 567 imprese in-dividuali, 379 società coo-perative, 140 imprese conaltre forme societarie.In Puglia, sono 45 i contrat-ti di rete stipulati che coin-volgono 217 imprese. E’ laprovincia di Bari che detie-ne il record con 25 contrat-ti (con 119 imprese coin-volte), segue Lecce con 9contratti e 50 imprese

coinvolte, Taranto 8 (28imprese), 2 Foggia (16 im-prese) e solo un contrattodi rete sottoscritto a Brin-disi da 4 aziende. La mag-gior parte delle impresepugliesi, che hanno stipu-lato un contratto di rete,appartengono al settoredell’ industria e artigianato(82 imprese) e ai servizi (74imprese); 26 aziende sonodel settore commercio e22 dell’agricoltura, 6 appar-tengono al comparto turi-stico e 7 agli altri settori.Per quanto riguarda la na-tura giuridica delle impresepugliesi aderenti ai contrat-ti di rete, la maggioranzasono società di capitali(142) ed esattamente 115società a responsabilità li-mitata, 16 società per azionie 11 società a responsabilitàlimitata a socio unico. Leimprese individuali sono37, mentre sono10 le so-cietà in nome collettivo.Nella provincia di Lecce, i9 contratti di rete sotto-scritti coinvolgono 50 im-prese, che appartengonoal comparto agricolo (13),

al settore del commercio(13), al manifatturiero (7),alle attività di alloggio eristorazione (6) e ai servizialle imprese (5). Le restanti6 agli altri settori economi-ci. In relazione alla naturagiuridica, prevale la formadi impresa individuale (23aziende), 14 sono le societàa responsabilità limitata e7 le società in nome collet-tivo, 3 società semplice, 2in accomandita semplice,1 srl a socio unico.

I contratti di rete

Page 32: SALENTO IN TASCA 781

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 781

33salentointasca

La Città del Vino dedica un libro ad Angelo Maci“E se fosse nato altrove? Lastoria di un uomo non è maiestranea all’ambiente in cuisi è formato”. Inizia così “Untris vincente”, il libro che ilprofessor Nino D’Antonio hascritto per conto di Città delVino, per raccontare la storiadi Angelo Maci, enologo epresidente di Cantine duePalme. Una storia che si fon-de completamente con levicende del suo Salento. Unastoria che, tra aneddoti e unpo’ di commozione, è stataripercorsa pochi giorni fa inuna gremitissima sala Selva-rossa dove amici e storici col-leghi si sono ritrovati intornoad Angelo Maci per testimo-niare l’affetto che li lega aquello che è stato definito“l’enologo della rinascita”.Dai compagni di scuola aicolleghi di ieri e di oggi, dallefiglie, Antonella e Melissa,che ad Angelo hanno affida-to un messaggio d’amore,all’amico Dario Stefàno, ar-tefice, al fianco dei produt-tori, degli ultimi successi del-la Puglia del Vino.Due in particolare gli ele-menti scaturiti dai ricordi de-gli amici di Maci. Lealtà e

generosità sono state le pa-role più usate per descriverel’uomo e il professionista.Dai compagni di scuola, chehanno raccontato un Maci“discolo e amico di tutti”, allatestimonianza del senatoreStefàno, che ha ricordatol’operosità del viticoltore;dall’essere un “maestro e unaguida” come ha sottolineatoNico Scarano, agronomodella Cantina e amico di Ma-ci, fino alle sue indubbie ca-pacità manageriali, come haricordato il cavalier PaoloBruni che al presidente dellaDue Palme ha attribuito ilmerito di aver “creato un im-pero in un territorio difficilee in un tempo altrettantocomplesso, soprattuttoquando devi partire da zero”.E infine, la testimonianza diAssunta De Cillis, ex mogliedi Maci e direttore generaledella Due Palme per un de-cennio, ma soprattutto alsuo fianco nel momento disviluppo economico dellaDue Palme e dei suoi soci.“Un pigmalione, un condot-tiero, un uomo che ha datoe insegnato tanto”.Insomma, una serata che,

tra la storia della viticolturasalentina, letta attraverso glistudi del professor D’ Anto-nio, che tanto tempo ha tra-scorso tra carte e documen-ti, e scandita dalle emozionievidenti dei tanti parteci-panti, ha sancito un altro tas-sello della vita della Cantinadi Cellino san Marco, che alsuo presidente ha dedicatouna bottiglia speciale di unaaltrettanto speciale annata,quella del 1997, celebratada tutto il mondo vinicolo.Una bottiglia che porta infronte una data , il 1943, an-no di nascita di Angelo Maci,enologo, viticoltore, padre,amico e maestro di tante ge-nerazioni di giovani, che nelvino e nella terra hanno tro-vato un senso di professio-nalità e tanta passione.

Page 34: SALENTO IN TASCA 781

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 781

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 781

UN BOSS IN SALOTTOSala 1

15,10 - 17,40 - 20,10 - 22,40Sala 9

0,55L

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

UN BOSS IN SALOTTO16,50 - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 2FROZEN

16,50 - 18,50LA MAFIA UCCIDE

SOLO D’ESTATE20,50 - 22,30

Sala 3PIOVONO POLPETTE 2

16,50INDOVINA CHI VIENE

A NATALE18,35 - 20,30 - 22,30

Sala 4COLPI DI FORTUNA

16,40 - 18,50 - 20,45 - 22,30Sala 5 3D

IL CASTELLO MAGICO16,45

AMERICAN HUSTLE18,30 - 21,00

2/1 e dal 4 al 7/1PHILOMENA

17.00, 19.00 - 21.0007/1

Presentazione film/documentarioFRESIA

20,008/01 Cineforum

SOLE A CATINELLE18,30 - 21,00

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 781

SOLE A CATINELLE16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1COLPI DI FORTUNA

16,10 - 18,10 - 20,10 - 22,10Sala 2

PIOVONO POLPETTE 216,05 - 18,05

LO HOBBITLa desolazione di Smaug

20,05Sala 3

FROZEN16,00 - 18,00

UN FANTASTICO VIA VAI20,00 - 22,00

Sala 4INDOVINA CHI VIENE

A NATALE16,00 - 18,05 - 20,20 - 22,25

Sala 5UN BOSS IN SALOTTO

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

UN BOSS IN SALOTTO17,15 - 19,30 - 21,45

FROZEN16,00 - 18,00

SOLE A CATINELLE20,00 - 22,00

Sala 1UN BOSS IN SALOTTO

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

FROZEN16,45 - 18,45

COLPI DI FORTUNA20,45 - 22,45

Sala 3INDOVINA CHI VIENE

A NATALE16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

UN FANTASTICO VIA VAI17,00 - 19,30 - 21,00

INDOVINA CHI VIENEA NATALE

17,00 - 19,30 - 21,00

Sala 1UN BOSS IN SALOTTO

17,00 - 19,30 - 22,00Sala 2

SOLE A CATINELLE16,30 - 18,15

UN FANTASTICO VIA VAI20,00 - 22,00

Sala 3FROZEN

16,30 - 18,15COLPI DI FORTUNA

20,15 - 22,15

BLUE JASMINE19,00* - 21,00 - 22,30**

** solo 25-26/12

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 781
Page 39: SALENTO IN TASCA 781
Page 40: SALENTO IN TASCA 781

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 781

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 781

42 salentointasca

la schedina

Page 43: SALENTO IN TASCA 781

43salentointasca

Archiviati il turno di riposo ele festività di fine anno, il Leccedi mr. Lerda si trova ora a trac-ciare un bilancio della primafase della stagione.Dopo l’inizio, per motivi diversiincerto e contraddittorio pertutti gli addetti ai lavori, i gial-lorossi sembrano aver imboc-cato la strada giusta, per direla loro nell’incertissimo torneodi Prima Divisione.Nell’ultima giornata dell’anno,infatti, i salentini -pur senza...giocare- hanno assistito alconsolidamento di una buonaposizione di classifica, in pienacorsa play-off ed a 8 lunghez-ze dal primo posto, occupatoin solitario dal Perugia, ferma-to sul pari a Frosinone.Niente male, soprattutto se sipensa a come si era partiti, conuna squadra completamenterinnovata, che -dopo i giustitempi, necessari per ambien-tamento ed amalgama di tuttii nuovi arrivati- sta tornandoa recitare un ruolo da protago-nista come merita.Il cammino è ancora lungo, eda qui alla fine saranno certo

tante ancora le insidie da af-frontare, ma lo spirito di grup-po e sacrificio pare quello giu-sto per marciare, in umiltà,verso la vittoria finale.Oltre al pieno recupero dei va-ri infortunati, sarà importanteanche, in questo mese di gen-naio, vedere di colmare le esi-genze per i reparti più scopertiindicate dal tecnico piemon-tese, in modo da arrivare cari-chi e motivati a dovere allafase cruciale dei giochi, doveconteranno anche determina-zione e freschezza atletica.

Nell’anticipo di sabato sera, ilLecce riceverà al Via del Marela Salernitana, reduce dal pariinterno con la Paganese ed a3 punti dai giallorossi: all’ an-data, Miccoli & Co. passaronoin vantaggio, sciupando diver-se occasioni per chiudere lagara, rimediando alla fine unasconfitta forse immeritata.I campani in trasferta hannoperso finora solo una volta,ma il Lecce -da qui alla fine-deve tentare di scalare semprepiù la classifica, senza pensaread altro che a vincere... nr.

foto: A. Stella

Page 44: SALENTO IN TASCA 781

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 781

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 781

46 salentointasca

Ginnastica artistica

Compirà 18 anni ad aprile edha già scritto una pagina inde-lebile nella storia della ginna-stica salentina. Luciano Mor-ciano, ginnasta di Tricasetesserato per l’Asd “Tomsport”di Casarano, ha conquistato il

titolo italiano juniores aglianelli ed alle parallele, impresamai riuscita a nessun atletaleccese prima di lui.Nel palazzetto dello Sport diCivitavecchia, che ha ospitatoil Campionato Italiano di spe-

cialità Juniores di Ginnasticaartistica maschile, Morcianoha tagliato un traguardo pre-stigioso, portando nella nostraprovincia i primi due ori nazio-nali in questa disciplina.Dopo aver vinto la fase regio-nale a Bari, il 17enne ha brilla-to ancora più forte a Civitavec-chia, piazzandosi al primoposto agli anelli ed alle paral-lele (in entrambi i casi con12,60 punti) dopo aver sbara-gliato concorrenti provenientidalle più blasonate società ita-liane: in particolare, rispettiva-mente 29 nella prima speciali-tà e 44 nella seconda.I suoi esercizi agli anelli ed alleparallele hanno strappato gliapplausi del pubblico attentoe competente presente duran-te la manifestazione. Ancheper questo, grande è stata la

Page 47: SALENTO IN TASCA 781

47salentointasca

soddisfazione della presidentedi società, Natascia Toma, checon grande modestia ha di-chiarato: “Siamo nella storiadella ginnastica artistica nelSalento e tutto quello che vo-

gliamo è continuare a regalareemozioni alla nostra gente”.Felicissimi del lavoro svolto edei risultati ottenuti anche gliallenatori Tommaso Toma eJonni Bleve: “Provenienti dalla“scuola” della Tomsport, sonostati tanti i ginnasti di valoreche si sono distinti, anche alivello nazionale, negli ultimianni –sottolinea Toma- La gin-nastica artistica è una discipli-na molto difficile che ha biso-gno di impianti adeguati incui essere praticata, di istrut-tori competenti e soprattuttodi ginnasti molto forti e moti-vati. Luciano, pur avendo ap-pena 17 anni, lo è ed è un at-leta dalle grandi prospettive.È aiutato in questa sua passio-ne dai genitori, che da setteanni lo accompagnano ognigiorno a Casarano, dove si alle-

na per 3 ore al giorno. Quandoalla volontà si aggiunge unabuona dose di predisposizione,allora è possibile raggiungereanche traguardi insperati”.

Page 48: SALENTO IN TASCA 781

48 salentointasca

Ultimo appuntamento del2013, si è svolto il 22 di-cembre scorso a Merine(Le) il secondo turno delCampionato Inverno Mo-tocross Acsi MotoPuglia,organizzato dall’APD Pu-glia Enduro, sotto l’egidaACSI. Il campo di gara, eximpianto di motocross indisuso situato in periferia,è stato ripristinato congrande impegno e allestitocon dovizia da AndreaMarchello, nella circostan-za pilota e co- organizzato-re. Tracciato veloce, terrenoin condizioni ideali, buonapartecipazione e pubblicohanno caratterizzato lacompetizione, riservata atre classi, la C1 (motociclida 125 2/T e fino 250 4/T),la C2 (motocicli oltre 1252/T e oltre 250 4/T) e la Clas-se MINI (da 8 a 13 anni dietà), con una formula di ga-re veloci, molte manches efinali, e la garanzia del ser-vizio Puglia Enduro Crono.Nella classe C1, divisa traExpert ed Amatori, RobertoLongo, su Honda, ha vinto,per la Expert, davanti a LuigiMartella (KTM), ed Emanue-

le De Marianis (Suzuki). Nel-la prima manche, al terzogiro, Marcello Carrisi è statoprotagonista di un inciden-te, senza conseguenze gra-vi, ma è stato necessariol'intervento del medico edell'ambulanza ed il trasfe-rimento in ospedale. NellaC1 Amatori, si è impostoMassimiliano Bongiorno, suHonda, che ha avuto la me-glio su Marino Longo(Kawasaki), e AlessandroPascarella (KTM).Dominio Honda nella C2Expert con il primo postodi Massimo Congedo, il se-condo di Andrea Marchello,e il terzo di Antonio Sforza.

Nella classe Mini, il successoè andato a Michele Gaballosu KTM, davanti ad Alessan-dro De Marco (Yamaha), eLoris Marsano (KTM). Il prossimo appuntamentocon il Motocross di Acsi Mo-toPuglia è fissato il 26 gen-naio con la 3a tappa di que-sto Campionato, mentre il12 gennaio si disputerà laseconda prova del campio-nato Enduro Classic ACSIMoto Puglia. E’ possibileiscriversi esclusivamenteo n - l i n e , s u l s i t owww.pugliaenduro.it, dovesono pubblicati tutte le in-formazioni, i risultati e laphotogallery della stagione.

A Merine l’ultimo appuntamento ACSI Motopuglia

Page 49: SALENTO IN TASCA 781

49salentointasca

Gli atleti leccesi dell’anno del Panathlon

Anche per il 2013, il Pana-thlon Club Lecce ha procla-mato gli “Atleti leccesi dell’anno”. Sono Cristiana Riz-zelli, diciassettenne di Tre-puzzi, campionessa euro-pea di Tae Kwond Do (cat.-68 kg Junior), e Alessan-dro Nocco, sedicenne di Ta-viano, vicecampione euro-peo di motociclismo nellacategoria 600 stock.La manifestazione si è svol-ta nei giorni scorsi nel salo-ne delle feste del ristoranteAngels - hotel Zenit di Lec-ce, alla presenza del vice sin-daco di Lecce Carmen Tessi-tore e del governatoredell’8a Area del Panathloninternational, Oronzo Ama-to. Hanno partecipato an-che il delegato provinciale

della Federazione paralim-pica, Tonino Vernole, il ma-estro di Cristiana Rizzelli,Franco Giannone e il prof.Fernando Stomeo, docentenel corso di studi ad indiriz-zo sportivo dell’ Ites Calasso.Con un’iniziativa del tuttonuova, il Panathlon ha asse-gnato il premio “Alfiere del-lo sport salentino” a GinoTondo, in passato pluricam-pione italiano di motocicli-smo, ed al maestro 6° danGiuseppe Perulli, che nel1972 è stato il primo atletapugliese di Tae Kwon Do,sotto la guida del fratelloGino Perulli, al quale si devel’ introduzione in Puglia del-la più antica arte marzialecoreana. La serata è stataarricchita da interessanti in-

terventi dei panathleti, chehanno coinvolto AlessandroNocco e Cristiana Rizzelli,protagonisti della serata.“Con ammirevole impegno-ha dichiarato Carmen Tes-sitore - il Panathlon ClubLecce promuove lo sported i suoi più autentici valori,indicando con queste ini-ziative dei modelli positivi”. Grande apprezzamento èstato espresso anche dalgovernatore Amato. “IlClub di Lecce si distingueper l’intensa attività chesvolge. Abbiamo segnalatoa tutti i Club italiani il con-corso Giornalista per ungiorno, dedicato a SergioVantaggiato, un fiore all’occhiello del Club guidatoda Ludovico Malorgio”.

Page 50: SALENTO IN TASCA 781

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 781

51salentointasca

Viaggio tra gli immortalicon Giorgio Albertazzi. Ilpalcoscenico del teatro IlDucale di Cavallino sabato4 gennaio, nell’ambitodella Stagione teatrale2013/ 2014, firmata dall’Amministrazione comuna-le in collaborazione con ilTeatro Pubblico Pugliese,ospita il grande vecchio delteatro italiano, interpretedel suo spettacolo “Miti ederoi”. “…poi un giornoqualcuno pronunciò la fa-tidica parola: un mito! -diceAlbertazzi del suo lavoro-Sacro racconto di gesta diDèi ed eroi. E si parlò subi-to di Achille, del pelideAchille l’ira funesta che in-

finiti addusse lutti agliAchei. E Ulisse – per chiparteggiare? Ulisse il lungi-mirante lo scopritore d’ uo-mini che dice “No” alla bel-lissima maga Circe, dallaquale non si è fatto sedurree trasformare in porco. E ilviaggio di Enea (superstitedalla distrutta Troia) con ilpadre Anchise sulle spalletraversa i mari e arriva nelLazio e fonda Roma. Chisono gli eroi? Incarnano inostri sogni? Sono figli de-gli Dèi e degli uomini. So-no immortali. La Duse checamminava -dice Viscontiche ebbe il tempo di ve-derla- camminava solleva-ta dal palcoscenico. E Icaroche sfida Giove e vuole vo-lare fino al settimo Cielo ecola finché il sole non gli

brucia e fa sciogliere le alidi cera. E Dante col suoviaggio -allegorico misticoe umano- Shakespeare –lo scuoti lancia il fool io ge-nio. E i bambini della Cro-ciata dei bambini che van-no tutti a morire perliberare il mondo? E gli eroidei primi aerei (il “velivolo”di D’Annunzio) e Moby Di-ck e la mitica balena bian-ca. E Cinita, che è un miomito – che forse rivelerò –e mia nonna Leonilde. Mitoe infinita dolcezza del mo-rire corteggiando la mortecome da Garcia Lorca”.Lo spettacolo è a curadell’associazione culturaleTitania. Sipario ore 20.30.Per ricevere altre informa-zioni in merito, telefonareal numero 0832.621208.

Giorgio Albertazzi protagonista a Il Ducale

Page 52: SALENTO IN TASCA 781

52 salentointasca

“Bnl per Telethon” proponeda anni l’informazionescientifica in occasione del-la raccolta fondi a sostegnodella ricerca contro le ma-lattie genetiche. Si tratta,infatti, di un preciso ap-puntamento formativo edun impegno sociale perse-guito dalla banca, anchecon l’ausilio dei media, at-traverso incontri nellescuole e nelle comunitàcon il coinvolgimento dimigliaia di studenti.Un‘importante notiziascientifica e’ stata al centrodella manifestazione Te-lethon 2013 : anche a Lec-ce, fra poche settimane,sarà possibile effettuareun‘ indagine prenatale noninvasiva (una semplice ana-lisi del sangue della ma-dre) , quindi in assoluta si-curezza, per conoscerepreventivamente le carat-teristiche del dna del nasci-turo. Cio’ con una percen-tuale di esattezza di oltre il99, 00 %. Una notizia digrande rilevanza , divulgatain occasione della manife-stazione da Sergio Carlucci,direttore del centro di ge-

netica del Laboratorio Pi-gnatelli, che collabora daanni alle iniziative di “Bnlper Telethon”.“Telethon 2013” resterà ne-gli annali come “il Telethondei ragazzi”, non solo perl’attivita’ informativa, maanche per la straordinariasinergia con i giovani cheha caratterizzato, piu’ chein passato, questa edizio-ne, e che ha determinatola più ampia diffusione delmessaggio attraverso letelevisioni web, i “social” el’utilizzo dei mezzi di comu-nicazione loro piu’ conge-niali: una voluta attenzioneai giovani nell’anno delcentenario di vita dellabanca, che ha saputo, neidecenni, interpretare ciòche un grande papa defini-va i “segni dei tempi”.Apprezzabile l’ impegno

dei ragazzi dell’ Istituto Ga-lilei Costa di Lecce, chehanno voluto promuovereTelethon durante la loroiniziativa “Una notte al mu-seo a lume di candela” cheha visto la riapertura delMuseo di Scienze naturalidell’istituto chiuso da anni.E ancora la straordinariapartecipazione dei giovanidisabili di “Lecce 2019”, chehanno incontrato delega-zioni di studenti all'internodella Bnl, trasformatasi,nell’occasione, in scuola dieducazione civica .Sempre indirizzata ai ragaz-zi la scelta che ha caratte-rizzato gli eventi musicaliall’interno della banca dipiazza S.Oronzo nella duegiorni di maratona conclu-siva. “Bnl per Telethon” ha,inoltre, coinvolto ben 500famiglie e giovanissimi.

Successo per l’edizione 2013 di Bnl per Telethon

Page 53: SALENTO IN TASCA 781

53salentointasca

“La vita non fa distinzioni dietà e chi ha superato i 50/60anni ha l’obbligo di conti-nuare a mantenersi vivo, adalimentare l’ interesse versotutto ciò che aiuta ad essereaperti verso la vita stessa.Dopo i 50 anni, nessuno de-ve cadere nella trappola dicredere in chi dice che or-mai la vita è stata vissuta epoco resta da fare”. Con que-ste parole, Catena Fiorello,ospite d’eccezione di 50&PiùLecce, ha voluto dare inizioufficiale al nuovo anno ac-cademico dell’ Università50&Più Lecce. “La giovinez-za, la voglia di apprenderesempre cose nuove, la curio-sità verso la vita -ha aggiun-to la scrittrice siciliana- nondipendono dall’età, ma so-no il frutto della propria vo-lontà e intelligenza”.Con un discorso ricco dianeddoti della propria vitafamiliare e soprattutto dispunti di riflessione, Cate-na Fiorello ha saputo coin-volgere il folto gruppo distudenti over 50, soci dell’associazione 50&Più Lecce,che hanno preso parte allacerimonia inaugurale.

“Le sue parole hanno inter-pretato al meglio lo spiritoche dal 2010, anno dellafondazione ufficiale dell’Università 50&Più Lecce,anima non solo i numerosicorsi, seminari, conferenze,laboratori pratici organiz-zati annualmente, mal’intera vita associativa -haaffermato Antonio Marti-no, presidente di 50&PiùLecce- L’entusiasmo e il pia-cere della condivisione, i le-gami di amicizia che nasco-no grazie alle tante iniziativesono una dimostrazioneconcreta di quanto gli over50 abbiano ancora moltoda dare alla società poichéportatori di esperienze e va-lori da trasmettere”.La cerimonia di inaugura-zione, tenutasi nella salaconferenze di Confcommer-

cio Lecce, e alla quale hannopreso parte anche il presi-dente di ConfcommercioLecce, Alfredo Prete, il segre-tario provinciale di 50&Più,Antonio Rizzo, Lecce, e la re-sponsabile dei corsi, BeatriceCiannamea, è stata l’ occa-sione per presentare il riccocalendario di corsi che sisvolgeranno a partire dagennaio 2014, con lezioni econferenze su diverse tema-tiche: dalla storia della lette-ratura e storia dell’arte italia-na del ‘600, alle biografie dipersonaggi salentini illustri,come Don Tonino Bello e Ti-to Schipa. Non mancheran-no attività pratiche di labo-ratorio teatrale e di canto, dicartapesta, fino ad un corsodi cucina sulla rosticceria sa-lentina e uno speciale corsobase per sommelier.

Inaugurati i nuovi corsi dell’Università 50&Più

Page 54: SALENTO IN TASCA 781

54 salentointasca

Fine d’anno col botto e conun mare di bollicine, perquelli dell’Associazione Ita-liana Sommelier di Lecce,guidata da Amedeo Pasqui-no: serata a base di “BrutReserve”, “Prelude GrandsCrus Brut”, “Le Folies de laMarquetterie”, “Brut Millesi-mato 2005” e “Comtes deChampagne 2005”. Centel-linati secondo le regole careagli addetti ai lavori, mentreil relatore della MasterclassChampagne Taittinger, Al-berto Lupetti (curatore del-la prestigiosa guida “GrandiChampagne” e ideatore delsito www.lemiebollicine.it)raccontava le etichette inrassegna come solo ungrandissimo conoscitoredella materia può fare.E come accade sempre du-rante uno degli eventi Ais:anche se la serata in que-stione, svoltasi qualchegiorno fa all’hotel Tizianodi Lecce, era organizzata incollaborazione con lo stes-so Lupetti e con l’ associa-zione “Trois Cépages” di Ro-ma. E congegnata come uncrescendo rossiniano perrendere ancor più incisiva

la carrellata virtuosa: chiu-sura di serata, infatti, conun’annata più vecchia dellacuvée de prestige dellamaison, oramai introvabile:“Comtes de Champagne2000”. E abbinamento gu-stoso delle bollicine francesial consueto capocollo diMartina Franca - PresidioSlow Food del salumificioSantoro di Cisternino, subi-to prima della presentazio-ne della guida “Grandichampagne 2014/2015”, re-alizzata da Lupetti e omag-giata ai partecipanti.Ma il tempo di superare laboa di inizio anno e si rico-mincia con gli appunta-menti d’eccezione: il primodomenica 12 gennaio, ore19 – sempre presso l’hotel

Tiziano di Lecce – spazio auna verticale di Divoto Co-pertino Dop Rosso Riserva,realizzata in collaborazionecon l’azienda Apollonio econ i due titolari Massimilia-no e Marcello (contributodi partecipazione 25 euro,per prenotazioni rivolgersiad Aldo Specchia, telefo-nando al 347.7326512 [email protected]).

I nuovi appuntamenti di gusto dell’Ais

Page 55: SALENTO IN TASCA 781

55salentointasca

Per il secondo anno conse-cutivo, l’azienda agricolaCosimo Taurino di Guagna-no, guidata dal direttoregenerale Fernando Anto-nio Bello e amministratada Rosanna Taurino, il tuttoinsieme a Rita Taurino, mo-glie del compianto CosimoTaurino, colui che per pri-mo ha creduto e ha fattoconoscere il Negroamaroe la città di Guagnano nelmondo, si è aggiudicata ilriconoscimento più impor-tante d’Italia con il Patri-glione 2008, premio dellaguida Bibenda 2014 redat-

ta dall’ AIS, associaizoneItaliana Somellier.L’ambito premio è statoconsegnato a RosannaTaurino insieme al maritoAntonio Bello in occasionedella presentazione dellanuova guida Bibenda 2014a Roma all’interno dell’ ele-gante sala dell’hotel HiltonRome Cavalieri alla presen-za di ospiti illustri, quali ilsenatore Dario Stefàno, laconduttrice televisiva An-tonella Clerici, il giornalistaBruno Vespa, il presidentedell’AIS Italia Franco Ricci.La qualità vince sempre.

"Veretum: dai Messapiall'Età romana”, chiude ilciclo di eventi gratuiti dellascorsa stagione, nell’Areanaturale protetta che siestende da Otranto a San-ta Maria di Leuca. L’ ap-puntamento di domenica5 gennaio è una bella oc-casione per visitare, assie-me ad una guida esperta,un territorio dai molti voltistorici, a iniziare dal museoLiborio Romano, a Patù. Da

questo sito, sapientementerecuperato, avrà inizio alle9:30 la passeggiata archeo-logica. Poi sarà la possibilitàdi degustare e acquistareprodotti enogastronomicidella tradizione salentina,prima di scoprire i suggesti-vi siti archeologici delle“Centopietre”, della chieset-ta romanica di San Giovan-ni e dell’antico sito messa-pico di Veretum.Un corridoio temporale di

potente fascino che porterài partecipanti a ripercorrerein un territorio di rara bel-lezza la storia dei luoghi daiMessapi all’Età romana. Perricevere altre informazioni,rivolgersi presso Legam-biente Capo di Leuca, tele-fonando al 347.3124317.

Un nuovo premio per il Patriglione 2008

Appuntamento con Discovery Puglia

Page 56: SALENTO IN TASCA 781

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 781

57salentointasca

Ricordare, custodire, tra-mandare. Sono le basi su cuisi fonda il programma delprimo Centenario della So-cietà operaia di Mutuo Soc-corso di Novoli, che si apreil 4 gennaio con una dop-pia cerimonia organizzatain sinergia con Proloco No-voli e con la collaborazionedi Comune di Novoli, Imma-ginario XII e Scuola superio-re di Musica Harmonium, inprogramma all'interno dellaChiesa matrice prima e, suc-cessivamente, nella sede so-ciale dello storico Sodaliziodi piazza Regina Margherita.La serata si divide in duemomenti e, di fatto, apre unlungo cartellone di eventicollaterali, che continueran-no lungo tutto il 2014, a par-tire già dai prossimi festeg-giamenti in onore di Sant'Antonio Abate: alle ore 18,l'arciprete don Cosimo Ve-trugno preside una solenneconcelebrazione eucaristica,alla presenza delle autoritàcivili, militari e religiose,mentre alle 19 è attesa lacerimonia di apertura delCentenario con i saluti istitu-zionali degli intervenuti, la

scopertura di una targa aricordo della Fondazione edel primo Statuto sotto-scritto il 05 gennaio 1914 ela commemorazione deiSoci caduti durante le guer-re. Nell'occasione, infine,viene riproposta anche lamostra "Saluti da Novoli",una raccolta di cartolinestoriche e vedute delle re-altà urbane, paesaggistichee sociali del territorio novo-lese messa a punto da "IlParametro Editore".“Fin dalla sua nascita e nelcorso di questi cento anni– spiega il presidente Co-stantino Antonucci - la So-cietà operaia ha rivestito unruolo di fondamentale im-portanza per lo sviluppo

economico e sociale del no-stro paese, garantendo unfuturo a intere generazioni.Per questo, vogliamo cele-brare non solo l’evento cen-tenario, ma coinvolgere leassociazioni e le giovani ge-nerazioni per ricordare, cu-stodire e tramandare tuttiinsieme la storia della no-stra Comunità.Proprio in questo senso,rientra anche la testimo-nianza della centenaria Lui-gia Valzano (102 anni, mo-glie del defunto sociofondatore Francesco Fras-sanito), che insieme ai no-stri soci, ricostruirà e rac-conterà le origini dellaSocietà operaia e la sua at-tività nel contesto sociale”.

Novoli festeggia il Centenario della Società operaia

Page 58: SALENTO IN TASCA 781

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 781

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 781

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 781

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Collant 1 euro 3.002 euro 500

(cartello in un negozio, a Lecce)n.d.r.: Forse è meglio

comprarli uno alla volta...

Mazzini quartiere arredato fittasi(su un settimanale locale, del 30/09/2013)

n.d.r.: si affitta tutto il quartiere?Arredarlo per intero non è roba da poco...

Secondo una leggenda, nel tratto di costache collega Otranto a S. Maria di Leuca,nelle notti di tempesta, dalle cavità dellaterra escono alcune streghe che agitanofiaccole e compiono una danza mortale...

Torre Pali, ridente località turistica, deve ilsuo nome alla diroccata torre costiera cin-quecentesca, fatta costruire da Carlo V ascopo difensivo e alla presenza di numerosipali di legno, che si trovano sulla battigia.

Il palazzo baronale dei D’Aquino, a Casara-no, fu eretto nel XVII sec. Presenta un pro-spetto lungo 120 m, con un monumentaleportone d’ingresso e 53 mensole, su ognu-na delle quali è scolpito un volto orribile.

A Nardò nacque, nel 1914, il violinista LuigiStifani, suonatore per eccellenza delle ta-rantate. Noto come mesciu Gigi, di profes-sione faceva il barbiere. Molti studi sul Ta-rantismo lo considerano gran protagonista.

La fame caccia lu lupude intra llu boscu.(La fame caccia il lupo dal bosco).

La giusta motivazione porta ognuno a raggiungere i propri obiettivi...

Bià: avena selvatica.Culacchiu: racconto non vero, bugia.Durmicchiaru: dormiglione.Nticchia: pezzettino, briciola.Pertechinu: faccendiere.Prantèru: uomo esuberante di generosità.Scama: squama dei pesci.Straquenzi: suppellettili inutili.Trasitizzu: invadente, ficcanaso.

Passame nna nticchia de pane!Porgimi un pezzettino di pane!

Page 62: SALENTO IN TASCA 781

62 salentointasca

venerdì 3

Calimera - MustBijou in concertoInfo 331.2572354

Corigliano d’Otranto - MalysudMacchia Story in concertoInfo 0836.329040

Cursi - PrositOn Air e Claudia Casciaro in concertoInfo 348.3925580

Galatina - Il Covo della TarantaMino De Santis e Antonio Calò liveInfo 393.5659584

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - CoffeeandcigarettesKena in concertoInfo 347.3275754

Maglie - BlinkWtF? by Judah Viciouz e C. CarpentieriInfo 328.2270918

Taviano - Circolo 80Salento House Mafia djsetInfo 347.1033795

Tricase - MenamèTrio d’Eau in concertoInfo 0833.771588

Alezio - Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Arnesano - GuernicaRekkiabilly e Skacco in concertoInfo 320.6216906

Castrignano dei Greci - CiakSpecial guest David MoralesInfo 327.3104088

Cavallino - WombIntrattenimento, arte, houseInfo 345.2259964

Collepasso - Road HouseSerata di musica liveInfo 392.7316351

Corigliano d’Otr. - 400 Il RistorantinoSushi Restaurant preparazione liveInfo 320.3479666

Cursi - PrositSabato Pre DiscoInfo 348.3925580

Cutrofiano - La PlazaSerata di musica liveInfo 388.1820979

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali bluesInfo 347.8489924

Gallipoli- PremièreDj Savi Vincenti, Mino Burlesq, D. SanghezInfo 328.6290408Maglie - LivingCommerciale, house, anni ‘70Info 393.3357865Poggiardo - Tesoretto GrillBattito 80 by dj Mattia PascalInfo 346.5751619Racale - Time Risto & CafèAlfredo Manfreda djsetInfo 328.2776976Salve - Jameson PubBlues Machine in concertoInfo 339.2614494Squinzano - Istanbul CafèDancehall Party con Macro MarcoInfo 349.6429342

Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Torre San Giovanni - MooVipFeel your beatInfo 345.3542400

Ugento - Sinatra HoleBanana Republic in concertoInfo 338.2732095

sabato 4

Page 63: SALENTO IN TASCA 781

63salentointasca

domenica 5

Carmiano - BurlesqHappy Aperitif BurlesqInfo 329.8044277Corigliano d’Otranto - Olden TimesOut Loud Acoustic in concertoInfo 339.4646706Cutrofiano - Jack’n JillSoleluna in concertoInfo 0836.542238Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreAperitivo Balla Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - CoffeeandcigarettesBanshee live: musica irlandeseInfo 347.3275754Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Melendugno - Belloco Lounge BarVia d’Uscita in concertoInfo 328.3689354Poggiardo - Tesoretto GrillAffari del Tesoretto: il gioco dei pacchiInfo 346.5751619

lunedì 6

Lecce - RubensIl lunedì a tutta birraInfo 320.2108397

Maglie - Birreria da BoeHappy Gordon e Live

Info 388.1198802

martedì 7

Galatina- San Pedro SaloonHappy BeerInfo 338.1627749

Lecce - Douglas HydeKaraoke con M. LatinoInfo 320.1865016

Lecce - Joyce PubIl Martedì ItalianoInfo 0832.279443

mercoledì 8

Cutrofiano - La PlazaMercoledì LatinoInfo 338.1820979Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779

giovedì 9

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Copertino - Old CrownIl Giovedì LiveInfo 335.5389028Corigliano d’Otranto - MalysudOne Shot 80 LiveInfo 0836.329040Galatina- San Pedro SaloonKaraoke con Dario Jack e Manuel CalòInfo 338.1627749Lecce- Blue SkyIl Giovedì degli UniversitariInfo 333.3452042Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058

Page 64: SALENTO IN TASCA 781

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 781

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 781

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 781

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 781

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 781

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

CivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 781

70salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 781

71salentointasca

;-)

Nome: GiuseppeAnni: 51Segno: CapricornoCaratteristiche:Sportivo, sempre in prima fila...ama mangiare bene!

Dopo questa pesca eccezionale, cerca cu cucini pè tutti... Auguri!

Page 72: SALENTO IN TASCA 781

Doppio compleanno e doppi auguriai coccolatissimi Marco ed Andrea!

Quando è festa è festa.... soprattutto quando i festeggiati sono tanti!

Buon compleanno a Gianluca e Luigi

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Giallorossi comunque si nasce...

Da Roma a Lecce, auguri Anastasia!

Andrea Sergi: avevi proprio fretta di sor-prenderci e ci sei riuscito... Benvenuto eaugurissimi a mamma Agnese e papà Ivan!

Carlo Graziuso: in attesa di vederti prestoprotagonista a tavola... Beccati i nostrimigliori auguri di buon compleanno!

Page 73: SALENTO IN TASCA 781

Tantissimi auguri papà Simone

da Lorenzo, Alessia, Julia e Aurora! Papà Bruno, con te il divertimentoè sempre assicurato! Auguri

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Ecco la famiglia al completo! Ecco l’amore completo!Auguri per il tuo primo compleanno con noi, piccola Gilda!

Roberto Petrelli: gli impegni sono tanti ,ma per un giorno fermati a festeggiare iltuo compleanno.. . Super auguri!

Antonio: augurandoti che il nuovo annosia migliore di quello passato... Cerca dimantenere sempre vive le tradizioni!

Page 74: SALENTO IN TASCA 781

Ancora tanti auguri a nonna Graziella

per le sue 95 candeline!

Buon compleanno ad un fan scatenato...

Auguri, Nico!

Finalmente 5! Auguri alla piccolaGiulia da mamma, papà e Irene!

Sei la nostra ragione di vita... AuguriElenoire da mamma e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Emy Campobasso: anche se sei nata in ungiorno importante, i conti tornano sem-pre... Buon compleanno, olandesina!

Daniele Pareo: calcio di mattina, cinemadi sera, pizzeria di notte, ovunque e co-munque fai la differenza...Vai Pandurino!

Page 75: SALENTO IN TASCA 781

Oggi come ieri... ancora auguri a

Gaetano e Lucia per il 55° anniversario!

Sempre sorridente e di buonumore!

Auguri nonno LudovicoUn bel sorriso e tanta simpatia...

Buon compleanno, Jolanda!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 781

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

76salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 4 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 5 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 781

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Page 78: SALENTO IN TASCA 781

78salentointasca

Possono presentarsispese impreviste, èpossibile che le pato-logie stagionali ti scel-gano come bersaglio,che si riacutizzino vec-chi disturbi non curati.Cerca di non innervo-sirti, evita di scagliarticontro tutto e tutti!

È uno dei periodi che,come segno, ti vede ingran forma psicofisica,sei abilissimo nel pro-porti e, senza perdereneppure una virgolain razionalità e credibi-lità, stringi con stile irapporti che maggior-mente ti interessano.

Non ti manca l’energiae la creatività da se-gno non è contrastatada niente, puoi orga-nizzare le idee in pro-getti autonomi, ma seserve un appoggio seiin grado di capire chipuò essere in grado dioffrirtelo e a che cifra...

Ti ostini sulle tue posi-zioni discutendo sen-za chiederti se sei nelgiusto o se stai sba-gliando clamorosa-mente. Non è il casodi prendere per buonetutte le idee del perio-do, perché come se-gno non sei favorito.

Marte e Urano sonopositivi, l’imprevisto afavore gioca un belruolo, gli stati d’animopossono essere sereni,costruttivi, propositivi.Ti muovi con determi-nazione, coraggio sen-za incoscienza, suscitiottime impressioni.

Sei abilissimo nel mo-strare il meglio delletue qualità, al tempostesso hai l’occhio lun-go nell’individuare lemosse che ti permet-tono di superare defi-nitivamente eventualiostacoli. Non trascura-re le tue ambizioni!

In questo periodo, èconsigl iabi le farel’indispensabile nelmiglior modo possibi-le, senza prendere de-cisioni, ma svolgendoil quotidiano con at-tenzione e solerzia,parlando pochissimoe ascoltando molto...

Le eccellenti predispo-sizioni di spirito ag-giungono un non soche di fascino alla tuapersonalità, susciti im-pressioni favorevolissi-me, sei stimolato adagire da una dose diambizione che portiavanti con grinta.

Sei energico, piacevo-le, assai costante e saiportare avanti con so-lerzia e precisionequanto hai in corsod’opera, pensando aqualche nuovo pro-getto. Puoi fare tuttocon calma, valutandole tue numerose idee...

Mantenendo semprel’attenzione concen-trata sei in grado ditrovare la soluzione aproblemi che ti sem-bravano difficili da ri-solvere. Mercurio ticonsente di sfruttarebene tutta l’energiache hai a disposizione.

Il modo migliore perusare Marte e Saturnoin modo costruttivo èfare con distacco la se-lezione delle idee chefrullano in testa, sele-zionare quelle in cui sicrede veramente, indi-viduare le possibili dif-ficoltà da affrontare...

È un’eccellente setti-mana, che può vedertirealizzare un ottimolavoro, dando spesso-re, prestigio alla tuaimmagine sociale eprofessionale. Un pòdi esperienza ti per-mette di individuaregli agganci positivi...

Page 79: SALENTO IN TASCA 781

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 781