80

SALENTO IN TASCA 786

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Profumo d'innovazione" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. La copertina è dedicata al presidente dell’Osservatorio Nazionale Smart City, Francesco Profumo, protagonista a Lecce della manifestazione "Smart Community - Street Ideas". L'evento è stato un’occasione per tracciare il quadro completo del fermento di innovazione presente sul territorio salentino, generando una consapevolezza comune del percorso intrapreso per Lecce Smart City, coerentemente con i piani di sviluppo a livello regionale e nazionale. Nell'occasione i redattori del periodico lo hanno incontrato parlando con lui dei traguardi da raggiungere e del ruolo svolto dalla città di Lecce.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 786
Page 2: SALENTO IN TASCA 786
Page 3: SALENTO IN TASCA 786

Anno XVII • n° 786Venerdì 31 gennaio 2014Periodo dal 7 al 13 febbraio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Andrea Stella - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

786Profumod’innovazione

78

76

71

64

62

61

59

42

36

34

31

29

27

7

5

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 786

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 786

786.13

Profumo d’innovazione

La città ha ospitato LecceSmart Community - StreetIdeas, un’occasione per trac-ciare il quadro completo delfermento di innovazionepresente sul territorio, gene-rando una consapevolezzacomune del percorso intra-preso per Lecce Smart City,coerentemente con i pianidi sviluppo a livello regiona-le e nazionale. Diversi gli ap-puntamenti che hanno vi-s t o p r o t a g o n i s t a i lpresidente dell’ Osservatorionazionale Smart City, Fran-cesco Profumo, che abbia-mo incontro nell’occasione.

Momenti di confronto!Credo che siamo arrivati alpunto in cui o il Paese si av-via verso un’innovazionestrutturata, trovando la stra-da per una nuova economiadell’innovazione, o siamo de-stinati ad un profondo decli-no. I tempi sono stretti.Cosa serve, allora?Quello che avete fatto qui

a Lecce: costruire una cabi-na di regia che faccia sedereintorno ad un tavolo gli at-tori protagonisti del territo-rio. Ora è necessario avviareun processo di formazionee per far questo c’è bisognodi persone che studiano eche hanno delle capacità.Come osservatorio, adesso,dobbiamo fare tre azioni:avviare questo processo sulriuso, nel senso che dobbia-mo mettere a disposizione

quelle applicazioni e quegliesempi che hanno datobuoni risultati; nel momentoin cui si sono individuatequeste procedure, è neces-sario metterle in atto, e quin-di penso ad un albo diesperti in grado di essere adisposizione di tutte le strut-ture coinvolte; terzo ele-mento è la formazione deinuovi amministratori, per-chè le tematiche sono com-plesse ed è chiaro che le per-sone devono avere le giustecompetenze per poter farele operazioni opportune.Lecce, un’officina pilota!Lecce sta lavorando bene:è stato avviato un processosulla formazione di giovaniai quali dare un’ opportuni-tà, fornendo loro le giustecompetenze per mettersisul mercato. E poi il fatto chela città sia aperta, mettendoa disposizione le sue miglioripratiche, va proprio in que-sta direzione. Può diventareun esempio nazionale!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 786

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 786

Venerdì 7Evento

Lecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per altre notizie: 335.6397167.

MostraLecce - Fino al prossimo 10febbraio, il presidio del libroFondo Verri ospita “La memo-ria e il ricordo”, la mostra foto-grafica di Massimiliano Spedica-to e una serie di reading ispiratialla letteratura della shoah e alricordo di tutte le vittime dellefoibe. La fotografia per ispirareed educare: questo l’impegnodel fotoreporter salentino, chepropone immagini scattate adAuschwitz, per ricordare unadelle più grandi tragedie dellastoria dell’umanità. I luoghidella hoah, dello sterminio dimilioni di persone, i lager diAuschwitz e di Birkenau, e an-cora Berlino in alcune foto digrande attrazione: i muri, il filospinato, le insegne dei coman-di, le rotaie, i treni e tanto altro.

EventoSannicola - Nei locali dellaScuola primaria, in via Collina,si svolge dalle ore 8,30 alle10,30 il nuovo appuntamentocon il workshop “Gam KiElekh”: canti e balli della tradi-zione ebraica. Per ricevere in-formazioni: 392.8921533.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

EventoMonteroni - Alle 20, vieneinaugurato in via Medaglie d’Argento, 2 il birrificio Lupiae,con vendita e degustazione dibirre artigianali: oltre 300 leetichette da tutto il mondo,abbinate a piatti di carne ehamburger. Per ricevere altreinformazioni: 328.2871968.

IncontroSannicola - “Cuori pensanti lashoah come riflessione fem-minile sull’agire umano”, a curadi Gabriella Calogiuri, è il titolodell’incontro che si svolge alleore 19,30 negli spazi del fran-toio ipogeo, con letture di testia cura di Giuliana Paciolla.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle due nuove edizioni delcorso di formazione per diven-tare pizzaioli, organizzati dalCentro di assistenza tecnica diConfcommercio. Per riceveremaggiori notizie: 0832.345152.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

SeminarioLucugnano - “Riscoprire, rico-noscere e degustare le erbespontanee del Salento” è il ti-tolo del seminario di etnobo-tanica, a cura di Roberto Gen-naio, allestito negli spazi dellabiblioteca provinciale “Comi”,sita nell’omonima piazza. All’iniziativa partecipano RobertoMalerba e Vito Lisi ed i lavorivengono coordinati da MariaRosaria Angelè, che focalizzai lavori sulla riscoperta dellepiante spontanee eduli del Sa-lento, con particolare attenzio-ne a quelle commestibili. Ini-zio lavori: 18. Ingresso libero.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

vivisalento settegiorni di... dal 7 al 13febbraio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 786

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoGallipoli - L’associazioneEmys ed il gruppo IhadharmaYoga propongono il laborato-rio di yoga Chikitsa, lo yogadella salute, un’ antica praticaorientale in grado di rigenera-re il corpo, mente e spirito. Ilcorso si svolge il lunedì e mer-coledì, dalle 19 alle 20, pressoi suggestivi locali del laborato-rio urbano Liberal’Arte. Per in-formazioni: 0833.261844.

MostraLucugnano - La bibliotecaprovinciale “G. Comi” ospita,fino al prossimo 28 febbraio,l’esposizione dal titolo “Il Sa-lento meridionale dal Paleoli-tico medio all’età dei Metalli”.Per altre notizie:327.8410214.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

TeatroNardò - “A ciascuno il suo” è iltitolo dello spettacolo teatrale,che alle ore 21 va in scena sulpalco del Teatro comunale. Se-bastiano Somma e DanielaPoggi sono i pratogonisti dellospettacolo di Leonardo Scia-scia, per la regia Fabrizio Cata-lano. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.571871.

LaboratorioAndrano - Il laboratorio urba-no Made, sito presso la sedemunicipale, ospitadalle 8 alle20 laboratorio di social mediamarketing. L’iniziativa ha unimpianto fortemente pragma-tico ed operativo, e mira a tra-smettere le basi per comincia-re da subito a fare marketingsu social network, sfruttando-pienamente le immense op-portunità che questi strumen-ti forniscono. Le ricevere mag-giori notizie: 328.2853511.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 786

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Fino al 10 febbraio, latipografia del Commercio, in-via Perroni, ospita l’ esposizio-ne “Uragani e melograne. Im-magini femminili in Salento”,a cura del pittore Noel Gazza-no. Per info: 0832.309968.

ConcertoLecce - Il Cagliauli’s Bistrotospita, dalle ore 21, il live acu-stico con i the Oversleepers.

MostraLecce - “Il Castello Carlo V:tracce, memorie, protagonisti”è il titolo dell’evento ospitatofino al 23 febbraio nel maniero.

LaboratorioDiso - Il laboratorio urbanoMade ospita la quinta edizionedel laboratorio di tecnico delsuono, rivolto a giovani edadulti, proponendo un percor-so introduttivo nel vasto mon-do della teoria & tecnica delsuono. Per info: 328.2853511.

ConcertoLecce - L’Ammirato ColtureClub ospita alle 20,30 il con-certo dei Tran(ce)formationQuartet, che propongono illoro ultimo disco. Per altre in-formazioni: 327.7357690.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. Per riceverealtre notizie : 0836.993706.

MostraAradeo - Fino al prossimo 23marzo, negli spazi del Skata-fashow, in via della Costituzio-ne, è possibile visitare la mo-stra fotografica “Parentesi inmusica”, a cura di ValentinaChezzi. Arte fotografica ispirataalle canzoni degli Après la Clas-se. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0836.551656.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 786

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese, per bambini dai 3 ai 10anni: appuntamento dalle19,30 negli spazi de Il Giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo scena-rio della marina salentina, perI Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

RassegnaGalatina - Nuovo appunta-mento con “Friday i’m in love”presso il palazzo della Cultura.

RassegnaSpecchia - Altro appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascol-tare musica, leggere ed incon-trarsi. Per ricevere maggioriinformazioni, in merito, telefo-nare al numero: 380.7557067.

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, in cui sono suonatele selezioni musicali dei dj’sdel locale. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 331.2572354.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Nuovo appuntamento ve-nerdì 7 febbraio, negli spazidell’ azienda agricola e agri-turistica masseria Mercarnedi Surbo, la rassegna daltitolo Nnanzi allu focalire.L’iniziativa propone una sug-gestiva serata, in cui piattiantichi come lu cauteddhu,la rattunera di carciofi, i le-gumi, i pezzetti di carne allapignata e altri vengono cotti,in pignate e grandi tegamidi terracotta, a vista nei ca-mini delle salette e sulle stu-fe. Per ricevere maggiori in-formazioni e/o prenotaretelefoanre al 368.958324.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 786

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco 10. Perinformazioni 0832.453556.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

TeatroLecce - “Muerti e bii” è il titolodella commedia teatrale pro-posta dalla rassegna di teatroin vernacolo Comu rota de trai-nu. Sul palcoscenico del teatroAntoniano, alle ore 21, in viaMonte San Michele, la compa-gnia teatrale Valle della Cupa.Regia affidata a Dora Solini.Per ricevere altre informazioni,telefonare allo 0832.392567.

MusicaLequile - Serata di musica edivertimento all’Europa pub,con Flavio e i tarantini Bleedzal microfono e Plei in consolle.Inizio: ore 21. Per altre informa-zioni in merito e/o prenotare,telefonare al 392.3021461.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 786

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campida golf e della macchia medi-terranea della riserva naturalede Le Cesine. Per ricevere altreinformazioni: 0832.861389.

CorsoLecce - La cooperativa La Gi-randola propone un corso dimassaggio al neonato, apertoai genitori ed ai loro piccoli.L’iniziativa si svolge in via Mel-carne, 4. Per info: 388.8945479.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone, tra i piatti dellatradizione accompagnati daivini delle migliori cantine delterritorio. Per ricevere maggio-ri informazioni: 338.7646100.

MostraGallipoli - Negli eleganti spazidel Bellavista Club, è allestitala mostra “Legnidimare”. Perricevere maggiori informazio-ni sull’ iniziativa: 0833.261831.

IncontroCorigliano d’Otranto - La pa-sticceria Donno ospita un nuo-vo appuntamento della rasse-gna Bis-cotti d’autore. Alle ore19,30 Paolo Paticchio proponeil suo nuovo libro “Post. 13 sto-rie dopo l’89 che non sapeva-no di diventare mito”. La serataviene animata dalla musica diStefano Rielli ed Elodie Di Pa-trizi. Per info: 338.1200398.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Torna il Concorso per la pre-miazione della fedeltà al la-voro e del Progresso econo-mico, a cura della Camera diCommercio di Lecce. L’ inizia-tiva, giunta alla sua VIII edi-zione, è finalizzata a gratifica-re imprese e lavoratori cheper lungo tempo hanno con-tribuito con la propria attività,allo sviluppo dell'economialocale. Con il premio, l’entecamerale vuole proseguirenella sua costante azione divalorizzazione del “fareimpresa”, riconoscendo il ruo-lo e l’impegno di chi, nei di-versi ruoli, dedica le proprieenergie e il proprio ingegnoallo sviluppo della singolaazienda e dell’intera realtàeconomica della provincia.Per ricevere altre informazio-ni: www.le.camcom.gov.it.

Concorso

Page 13: SALENTO IN TASCA 786

EventoLecce - Proseguono gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico-didatticiper i più giovani, utili per am-pliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

IncontroLecce - “Fiscalità e diritto-potere impositivo e tutela delcontribuente” è il titolo delconvegno, allestito presso leOfficine Cantelmo, dalle 17,30.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone presenta,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

MostraLecce - “Riportami all’inizio.Jara Marzulli e il potere psichi-co delle immagini” è il titolodell’esposizione allestita neglispazi della E-Lite Studiogallery,in corte San Blasio, 1/c. La mo-stra, curata da Roberto lacar-bonara, presenta la ricerca ar-tistica portata avanti dallaMarzulli, focalizzando l’ atten-zione sugli ultimi due anni del-la produzione con opere inedi-te e disegni. Info: 338.1674879.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Negli spazi espositivi dellachiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduccia Lecce, è possibile visitarela mostra “Il racconto del cie-lo. Capolavori dei Girolami aLecce”. L’esposizione è pro-mossa dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Monumento nazionale deiGirolami e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’ evento, curatoda Brizia Minerva, è organiz-zato con il patrocinio del mi-nistero dei Beni e delle Atti-vità culturali e del Turismo,in collaborazione con la So-printendenza per i Beni sto-rici ed artistici ed etnoantro-pologici della Puglia ed altripartner e resta aperto alpubblico fino al 21 marzo.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 786

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per ricevereinformazioni: 328.6290408.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perconoscere il programma com-pleto e ricevere maggiori in-formazioni: 348.3925580.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il no-me della serata di degustazio-ne, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Info: 328.9644890.

EventoTaviano - Per tutto il mese digennaio, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diverse, infatti, i lavori avviati,con corsi ed altri momenti diapprofondimento. Per riceve-re altre notizie e/o conoscereil programma completo, tele-fonare allo 0833.911450.

DivertimentoAlezio - Torna il Venerdì latinodel Tequila Bum Bum. Dalle22, si balla e ci si diverte con id.sj latini di El Cubanito Bori-cua e Rico, in collaborazionecon le migliori scuole di ballo.Per altre notizie: 320.6178673.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 786

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per info: 346.5751619.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando la musica live, pro-posta dal nuovo ospite di sce-na. Per conoscere il program-ma della serata: 327.8782454.

MusicaLecce - Nuova serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, dove dalle ore 21,30è possibile partecipare ad unanuova serata di musica live.Per altre notizie: 347.3275754.

IncontroCavallino - La galleria del Pa-lazzo ducale dei Castromedia-no ospita, dalle 18, l’ incontrocon Pino Aprile, che proponeil suo libro dal titolo “Il Sudpuzza. Storie di vergogna e diorgoglio”. La serata vede pro-tagonisti il rettore dell’ Unive-sità del Salento, Vincenzo Zara,il senatore Giorgio De Giusep-pe e la giornalista Nicla Pasto-re. Per notizie: 0832.617218.

Sabato 8Mostra

Porto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per rice-vere maggiori informazioni,telefonare al 389.9935679.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 786

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

TeatroGallipoli - Oggi e domani, ilteatro Garibaldi, sito nell‘omonima via del centro stori-co, ospita lo spettacolo dal ti-tolo “Si fa presto a dire sì”, acura delle compagnie teatraliGli Armonauti e Officina Chi-naski. Per ricevere altre infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.263007.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone a partiredalle 21,30 il concerto degliOHM. Il progetto OHM ItalianPink FLoyd nasce nel 1997, conl’intento di proporre uno spet-tacolo della nota band in tuttele sue cornici. Nel corso dellaserata, vengono proposti deibrani tratti da “The Wall”. Perinformazioni: 338.2732095.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni aicorso di formazione in Crimi-nologia ed analisi della de-vianza, approvato dalla Re-gione Puglia/Provincia diLecce con determinazionedel dirigente di settore n° 570del 18/03/2013 e valevole sututto il territorio nazionale. Ilcorso mira a fornire una pre-parazione di alto livello, attra-verso l’analisi dei principi ge-nerali e metodologicinonchè della loro applicazio-ne e realizzazione professio-nale nell’ambito della crimi-nologia e della devianza. Peraltre notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 786

TeatroLecce - La rassegna Strade Ma-estre - Presente Imperfetto pro-pone alle ore 20,45 ai Cantieriteatrali Koreja lo spettacolodal titolo “La parola padre”. Perinformazioni: 0832.242000.

IncontroSanta Cesarea Terme - Alle18, presso l’Aula magna delleScuole medie di Cerfignano sisvolge l’incontro con AlfredoMantovano, che interviene sultema “La lotta alle culture dimafia”. Info: 339.6732164.

IncontroLecce - Dalle ore 18, le OfficineCulturali Ergot, in piazzettaFalconieri, propongono l’ in-contro con Marco Damilano.

MusicaLeverano - Altra serata di mu-sica e divertimento, al Muj-munè. Dalle 22,30 è possibileassistere al concerto dellaband dei Bija, con F. Pellizzari,G. Di Franco e M. Puzzello.

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per notizie: 393.8438170.

MostraLecce - Prende il via oggi lamostra di Omar Galliani, daltitolo “Legàmi” . Alle 17, l’ in-contro con l’artista, presso lagalleria Scaramuzza in via LI-bertini e alle 18 l’ inaugurazio-ne della mostra, presso il Must,a cura di Toti Carpentieri.

17salentointasca

Sabato 8 febbraio prende ilvia la nuova stagione di Im-provvisazione teatrale al te-atro Paisiello di Lecce. Dopoil grande successo delle pri-me tre edizioni, ImprovvisArtpropone una nuova edizionedi Improvviva! Rassegna na-zionale di Improvvisazioneteatrale, che si sviluppa neglispazi del teatro Paisiello diLecce fino a maggio 2014.“Catch Imprò - il Fight Clubdell’Improvvisazione teatrale”è il titolo di questo primoappuntamento. Inizio: ore21. Per ricevere maggiori in-formazioni: 347.8502529.

Teatro

Page 18: SALENTO IN TASCA 786

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per info: 320.6178673.

TeatroNardò - La compagnia Ardirepropone, alle ore 21, al Teatrocomunale, lo spettacolo“Omicidio a regola d’arte”.

EventoLecce - Dalle 19 alle 21, le anti-che sale del museo della Stam-pa, in piazzetta Duca d’ Atene,ospitano “What’s up Virginia?”.

TeatroCasarano - “Maria Bardella.Dal braccio della morte allavita” è il titolo dello spettacolo,che va in scena alle 21 al teatroFIlograna. Info: 320.7296537.

ConcertoLecce - Prende il via la quartaedizione di Officine della Mu-sica. Dalle ore 22 (ingresso gra-tuito) le Officine Cantelmoospitano il concerto de Il Ge-nio. Per info: 0832.304896.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita al Première Lounge,dove gustare i piatti raffinatidella cucina proposti dallo chef,accompagnati da musica ricer-cata. Per notizie: 347.2139848.

MusicaAlezio - Serata di musica conFlavio Jordan al Tequila BumBum, in via Garibaldi, tra diver-timento, svago e allegria.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Comitato provinciale diLecce del Movimento Spor-tivo Popolare Italia ha aper-to le iscrizioni ai corsi di for-mazione per Istruttore difitness musicale, fitness, per-sonal trainer, body buildinged altro. Info: 368.581163._____________

Il laboratorio Liberal’Arte aGallipoli ospita ogni giove-dì sera dalle ore 18 i corsi dipizzica pizzica e danze po-polari, a cura della ballerinaSerena D’Amato. Per altrenotizie in merito e/o cono-scere i dettagli: 393.3653567.

Eventi

Page 19: SALENTO IN TASCA 786

TeatroNovoli - “Bocche di dama” è iltitolo dello spettacolo che vain scena dalle ore 21 al Teatrocomunale di piazza ReginaMargherita. La serata rientranel fitto calendario della Sta-gione teatrale, proposta dallalocale Amministrazione comu-nale e dal Teatro Pubblico Pu-gliese. Per info: 334.7423031.

EventoLecce - La masseria Miele pro-pone, alle ore 21, la serata conStefano Delle Rose, dal titolo“Feng-Shiu”, un’antica arte ci-nese capace di gestire le ener-gie dell’universo in rapportoal luogo in cui viviamo. Perinformazioni: 329.8291620.

TeatroCavallino - Rocco Papaleo è ilprotagonista del nuovo ap-puntamento teatrale, allestitoal teatro Il Ducale. Dalle 21, ilnoto attore propone in scenalo spettacolo dal titolo “Unapiccola impresa meridionalebis”. Per notizie: 0832.611208.

MostraLecce - Prosegue, negli spazidei Cantieri teatrali Koreja, lamostra dal titolo “Senso pluri-mo 5”, una personale di LucaCoclite. Per info: 0832.242000.

IncontroLecce - L’Ammirato Club Hou-se, in via di Pettorano, ospitadalle ore 20 alle ore 23 l’ incon-tro dal titolo “Desuonatori”.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino a maggio, FotoscuolaLecce propone un percorsopuramente artistico, checoinvolge tutti i settori spe-cifici della fotografia, a curadi Mario Guerra. Le attivitàdi formazione ed approfon-dimento, promosse dallascuola diretta da AlessandraDe Donatis, si svolgono ne-gli spazi del Must, il museostorico della città di Lecce,in via degli Ammirati. Ciascu-no degli argomenti vienetrattato teoricamente e tec-nicamente, per essere im-mediatamente sviluppato.Per notizie: 334.8615548.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 786

Domenica 9Musica

Poggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere il programmadell’evento, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

ConcertoLecce - La 44aStagione Concer-tistica della Camerata Musica-le Salentina propone, alle ore11 al multisala Massimo, il con-certo con apertivio che vedeimpegnato in scena al piano-frte Andrea Bacchetti. Per altreinformazioni: 0832.309901.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma, 320.8603686.

TeatroLecce - Alle 18,30 al Paisiello,la Stagione Teatro a 99 cent pro-pone lo spettacolo “L’attesa”.Per altre notizie: 0832.246517.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

Teatro per bambiniNovoli - La rassegna di teatroper ragazzi propone alle ore17,30 lo spettacolo dal titolo“La grande foresta”, a cura del-la compagnia Thalassia. Perinformazioni: 334.7423031.

IncontroLecce - La sala parrocchialeSan Guido ospita dalle 18,30la presentazione del libro daltitolo “La ricerca di un cuore”.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 786

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Lagiornata presenta passeggiatecon gli animali e tanto altro.Per altre notizie: 329.8291620.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

EscursioneLecce - Nuovo appuntamentocon SpleoTrekking Salento,che propone la passeggiatadal titolo “Serra di Pozzomuro”.Si parte alle ore 9, dal piazzaleantistante Catasto di Lecce.Per altre notizie: 333.3051934.

FestaCastro - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con i fe-seggiamenti di Santa Dorotea.Ricco il programma, allestitoper l’occasione: in mattinata,la processione del simulacrodella Santa per le vie cittadine.

MostraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo l’emozione di unconcerto. Info: 320.6178673.

EventoLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ incon-tro allestito negli spazi delMust, il museo storico della città,sito in via degli Ammirati.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 786

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, presenta il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perricevere altre informazioni e/oprenotare : 329.9309037.

TeatroAradeo - “Una piccola impre-sa merdionale bis” è il titolodello spettacolo, che alle ore20,30 va in scena al Teatro co-munale. Info: 328.3149259.

EventoLecce - Visita guidata in abitid’epoca al Museo ferroviariodella Puglia. “Un viaggio neltempo” è il titolo dell’iniziativa,che prende il via alle ore 10,in via Codacci Pisanelli. Per al-tre informazioni: 347.8502529.

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

22 salentointasca

Il polo professionale LuigiScarambone, a Lecce, pro-pone mercoledì 12 e 19 feb-braio degli stages, ai qualisi affiancano il 16 ed il 23febbraio due Open Days.L’iniziativa permette di visi-tare la scuola, seguire le atti-vità didattiche e i laboratorioe presentare l’offerta forma-tiva. Per info: 339.2809791.________________“Conoscere il vino” è la ras-segna di incontri con degu-stazione per un bere consa-pevole, in programma afebbraio al Joyce di Lecce.Per info: 0832.279443.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 786

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ incontro conil Sunday brunch, allestito ne-gli spazi dell’hotel President,in via Salandra. Dalle 12,30 alle15,30 il ristorante Myosotispropone un ricco buffet e ani-mazione per i più piccoli, peruna domenica rilassante, datrascorrere all’ insegna dellatranquillità. Per ricevere altreinformazioni: 0832.456111.

Lunedì 10Incontro

Lecce - Prende il via, alle ore18,30 negli spazi dei Cantieriteatrali Koreja, la presentazio-ne del volume dal titolo “Labellezza disarmante. Dalle ser-vitù militari all’economiaverde”, di Cesare Veronico. Ilavori, moderati da PierpaoloLala, vedono protagonisti Car-lo Salvemini e Dario Stefàno.Per altre notizie: 0832.242000.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

23salentointasca

Nell’ambito della Giornatadella Memoria 2014, è stataorganizzata una mostra fo-tografica “Scene dal ghettodi Varsavia”, arricchita da di-versi eventi correlati. Fino adomenica 2 marzo, è possi-bile visitare l’evento allestitopresso palazzo Vernazza, invico Vernazza a Lecce. Neigiorni 11, 18 e 25 febbraioalle 17 presso le Officine cul-turali Ergot, in piazza Falco-nieri, è possibile assistere alfilm “Uprising”. Il 2 marzol’evento conclusivo “La nottedella libertà”, con concertofinale al teatro Paisiello.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 786

24 salentointasca

Martedì 11Festa

Squinzano - La cittadina ospi-ta i solenni festeggiamenti ci-vili e religiosi, allestiti in onoredella Madonna di Lourdes.

EventoSan Donato di Lecce - NbCafè e Franco Lucignolo pre-sentano l’esposizione d’arte diOscar Verrico dal titolo“Barock”, la rinascita, il terzoParadiso. Appuntamento alleore 21, per l’inaugurazionedell’ evento. A seguire, dj setcon The Starman. L’evento sisvolge presso l’Nb Cafè, sitoin via Roma 16. Per maggioriinformazioni: 347.5169572.

Mercoledì 12Cineforum

Lecce - Proseguono gli appun-tamenti con il cineforum delDB d’Essai, che alle ore 18,30e 21 propone la pellicola daltitolo “Per altri occhi” di SilvioSodini e Giorgio Garini. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.390557.

DivertimentoMartano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronale,con il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

MusicaLecce - Nuovo incontro musi-cale al Molly Malone. Per altreinformazioni: 389.1828289.

TeatroTaviano - Alle ore 21, l’ asso-ciazione teatrale Alitzai propo-ne in scena, sul palcoscenicodel teatro Fasano, la comme-dia teatrale in vernacolo“‘mprestame mujerda”, per laregia di Antonio Gaetani. Laserata rientra nella Stagionedi prosa, promossa dal Comu-ne. Per notizie: 0833.916227.

EventoLecce - Lo spazio sociale Zei,in collaborazione con Astraga-li teatro, propone l’open-calldal titolo “Senza sipario”. Unarassegna rivolta ad attori, at-trici e piccole compagnie“emergenti”. Per ricevere altreinformazioni: 347.1492114.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 786

25salentointasca

CorsoCasarano - Un mese all’ inse-gna della cultura classica edell’avvicinamento al greco: èquesto quello che proponel’I.I.S. composto dai licei classi-co, linguistico, delle scienzeumane e socio-economico. Illiceo in via Ruffano presentadegli incontri di orientamentodalle 16 alle 17,30 tutti i mer-coledì del mese. Per ricevereinformazioni: 0833.505051.

Giovedì 13Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni aicorsi di informatica e certifica-zione ECDL e Nuova ECDL. Perinformazioni: 320.6948098.

TeatroMelendugno - La Stagione te-atrale allestita al Nuovo cine-ma Paradiso propone alle ore21 lo spettacolo dal titolo “Undiritto... messo di traverso”. Inscena Salvatore Cosentino. Perinformazioni: 0832.832217.

EventoLecce - “Aperitivo Syrbar” è iltitolo dell’evento in spagnolo,allestito nel bar sito in piazzaDuomo. Info: 320.9654542.

MostraLecce - Nel centro storico, a po-chi passi da piazza S. Oronzo, èpossibile visitare l’edificio storicoarcheologico museo Faggiano,dove ammirare antiche testimo-nianze. Per info: 0832.300528.

IncontroLecce - Alle ore 19, nel Saloneparrocchiale don Franco Sac-co, prende il via una conferen-za introduttiva dedicata al te-ma “Famiglia e lavoro: perchèsi può sperare nel tempo dellacrisi”. L’iniziativa di promozionedell’economia solidale mira adiffondere la mentalità e lacultura della solidarietà.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a “La scuola degli attori diAstragali Teatro”, diretta da Fa-bio Tolledi. Il corso è finalizzatoall’esplorazione di diverse tecni-che attoriali e drammaturgiche,con sessioni su voce e canto.Per altre notizie: 0832.306194.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 786

Premio Biol 2014: le preselezioni nel SalentoLe produzioni olivicolo-olearie del Salento hannoconquistato, meritatamen-te negli ultimi anni, una co-stante presenza tra le mi-g l i o r i p r o d u z i o n iselezionate annualmentenei vari concorsi oleari enelle varie guide specializ-zate del settore. Grazie a ciòed al consistente numerodi oli salentini partecipanti,il Comitato organizzatoredel Premio Biol 2014 (unicoconcorso oleario Interna-zionale che si svolge in Pu-glia), ha ritenuto di gratifi-care il territorio dellaprovincia di Lecce con lapreselezione degli oli salen-tini che si svolgerà proprionel capoluogo baroccopresso la storica Scuolaagraria intitolata a GiovanniPresta (1720 –1797 medico,noto per gli accurati studiin olivicoltura ed elaiotecni-ca di Terra d’Otranto).

L’Ordine dei Dottori Agro-nomi e Dottori Forestali diLecce, ha preso in caricol’organizzazione dell’eventoconsapevole che intorno al-la qualità degli oli salentinici sia il prezioso contributoofferto dai professionisti delsettore nel controllo deiprocessi e nella certificazio-ne di prodotto.L’Ordine degli Agronomi diLecce, in collaborazionecon l’ Istituto Istruzione S.S.Presta-Columella, via SanPietro in Lama - Lecce, ilConsorzio Tutela Olio DopTerra d’Otranto, la Rete diImprese Diversità in Con-certo, il Ci.Bi. Puglia e Comi-tato Organizzatore del Pre-mio Internazionale Biol2014 cureranno, così, la pre-s e n t a z i o n e u f f i c i a l edell’iniziativa salentina inun breve ma intenso incon-tro previsto per sabato 8febbraio dalle ore 8,30 alle10. Il programma della gior-nata propone l’apertura deilavori a cura di Salvatore Fa-sano, di Istruzione seconda-ria superiore “L.G.M.Columella” - Settore tecni-co agrario e Agroindustria

"G. Presta" alle 8,30/8,45. Aseguire, gli interventi di Ro-sario Centonze - presidentedell’Ordine dei DottoriAgronomi - Ruolo tecnicoe competenze degli Agro-nomi; Carmelo Buttazzo,presidente della rete di im-prese Diversità in Concerto–Ruolo della consulenzaagraria per l’ ottenimentodella qualità nei prodottiagro-alimentari; AntonioRollo, presidente ConsorzioTutela Olio Dop Terrad’Otranto – Opportunitàeconomico occupazionaliper il territorio salentino; Ga-etano Paparella – presidentedel Ci.Bi. e del Premio Biol.Alle ore 10 è previsto l’iniziodei lavori di preselezionedella commissione del Pre-mio Biol 2014 e, in un’aulaadiacente, il parallelo lavo-ro svolto da una piccolarappresentanza di alunnidelle quinte classi dell’ Isti-tuto ospitante. c.b.

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 786

Trasferta a “stelle e strisce”per l'enogastronomia di Pu-glia, in concomitanza con lasettimana di promozionedei vini italiani a New York.Le aziende produttrici di vi-no e di olio sono state por-tavoce del “brand Puglia”con “Raise a Glass to Puglia”,allestito in conclusione dell'evento Vinitaly InternationalUSA, di cui sono state prota-goniste anche alcune azien-de vinicole pugliesi.“Raise a Glass to Puglia”, acura del Movimento Turi-smo del Vino Puglia, è stataun'importante occasioneper far conoscere all'attentopubblico nord americanoalcuni dei prodotti di puntadel nostro paniere enoga-stronomico, con particolarerilievo per vino ed olio extra-vergine d'oliva. A renderepossibile la manifestazione,il contributo dell' assessora-to alle Risorse agroalimenta-ri della Regione Puglia."Brindare alla Puglia e conla Puglia, significa alzare ilcalice di eccellenze straordi-narie che, come Regione, datempo sosteniamo non solo

attraverso programmi dipromozione -afferma l’ as-sessore alle Risorse agroali-mentari, Fabrizio Nardoni-ma anche con strumenti, co-me il Marchio di Qualità“Prodotti di Puglia”, che necertificano e valorizzino trac-ciabilità, qualità estese e for-te tipicità. Un codice geneti-co che con il programma“Agricoltura e Qualità” abbia-mo depositato in una bancadi saperi, tradizioni, espe-rienze, supportate da inno-vazione e modernità, cheoggi rendono la Puglia unadelle terre più autorevoli nelsolco dell’Expò 2015, che ciinvita a riflettere sul buonnutrimento del mondo. Gra-zie a questi tour, tutta questaqualità la stiamo raccontan-do al mondo, con la passio-ne che riconosco al Movi-mento Turismo del Vino".Nell'esclusivo atelier di cuci-ne “GD Cucine”, sulla 17a stra-da, abitualmente scenariodi eventi, dimostrazioni epresentazioni culinarie “live”,lo chef pugliese PasqualeMartinelli, originario di Moladi Bari, ha intrattenuto gli

ospiti preparando piatti del-la tradizione e raccontandole materie prime, il territorioe la bontà delle preparazio-ni mediterranee. Durante laserata, i vini sono stati de-gustati e abbinati ai piattipreparati per l' occasione.Altro protagonista dell'”cooking-demo” è statol'olio extravergine d'oliva.Le principali cultivar di Pu-glia , infatti, hanno accom-pagnato i piatti proposti esono state degustate in tut-ta la loro fragranza. All' in-contro, hanno preso partebuyers, distributori, giorna-listi e opinion leaders desi-derosi di approcciarsi più davicino ai prodotti di Pugliae potenzialmente interessa-ti ad ampliare il proprio rag-gio d'azione commerciale.

Raise a Glass to Puglia: la Puglia a New York

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 786

La festa in cinque scatti

I nuovi territori fotografici

28 salentointasca

I momenti più belli dellaFòcara 2014, per rivivere sulweb le emozioni della gran-de festa novolese in onoredi Sant’Antonio Abate.A chiudere il progetto me-diatico “I Giorni del Fuoco”,che ha visto impegnata laProloco d Novoli in diverseattività innovative e in part-nership con numerosi enti,associazioni e aziendedell’intero territorio salenti-no, sarà #FocaraContest: sitratta di un concorso foto-grafico, che si svolgeràcompletamente in Rete(più precisamente sulle pa-gina ufficiali di Facebookdell’ associazione novolese)e che vuole coinvolgere

amanti e appassionati di fo-tografia, mediante la condi-visione di scatti e istantaneeche raccontano i volti, i luo-ghi e i momenti più signifi-cativi della festa appena tra-scorsa. Il concorso, apertoalla partecipazione di tuttigli utenti (minori compresi),si dividerà in due fasi: conla prima, accessibile fino al9 febbraio prossimo, si rac-coglieranno le iscrizioni gra-tuite degli interessati, men-tre con la seconda (dall’11 al 21 febbraio) si procede-rà alla votazione delle foto-grafie pervenute alla segre-teria, pubblicate in unalbum sulla pagina “I Giornid e l F u o c o ” ( f a c e -

book.com/igiornidelfuoco).Per accedere al concorso escaricare il regolamento ele schede di partecipazionebasta consultare il sitowww.proloconovoli.it, men-tre la procedura di votazio-ne sarà regolata esclusiva-mente sui social networkattraverso il sistema di“likes”. Ciascun "Mi piace",infatti, corrisponderà ad unvoto, lo scatto fotograficoche riceve più "Mi piace"sarà proclamato opera vin-cente del contest e il suoautore si aggiudicherà, a ti-tolo di riconoscimento delproprio merito personale,un premio simbolico conpremiazione pubblica.

Di fotografia si vive: è que-sta la mission de I nuovi ter-ritori fotografici, corso teo-rico-pratico promosso dall’associazione culturale Da-mageGood, con la collabo-razione di docenti qualifica-ti che hanno fatto dellafotografia la loro professio-ne. Le lezioni si svolgerannodal 21 febbraio al 27 giugnonelle aule delle Manifatture

Knos (via Vecchia Frigole aLecce), in un percorso chealterna lezioni frontali e diapprofondimento dellemaggiori tendenze fotogra-fiche contemporanee, aesercitazioni pratiche dovel’allievo potrà, attraverso lasupervisione dei professori,sviluppare un proprio pro-getto personale.L’obiettivo è indirizzare i

partecipanti verso la crea-zione e lo sviluppo delleproprie capacità progettua-li e di analisi attraverso unconfronto diretto non solocon i docenti del corso, maanche con ospiti esterni chelavorano nell’editoria, inagenzie fotografiche o gal-lerie d’arte. Le iscrizioni sca-dono il 14 febbraio. Per in-formazioni: 393.2785565.

Page 29: SALENTO IN TASCA 786

E’ stato presentato a palaz-zo Adorno, a Lecce, il nuo-vo bando della terza edi-zione delle Olimpiadi dell’amicizia, organizzate dallaProvincia di Lecce e dall’Unicef - Comitato provin-ciale di Lecce, insieme aiConsigli comunali dei Ra-gazzi (Ccr) e ai Consigli co-munali di Alliste, Bagnolodel Salento, Copertino,Corsano, Cutrofiano, Lecce,Leverano e Matino.Le modalità di partecipa-zione, gli obiettivi dell’ ini-ziativa e il programma del-la manifestazione sono statiillustrati dall’assessore pro-vinciale alle Politiche socialie alle Pari opportunità Filo-mena D’Antini Solero, dalpresidente dell’ Unicef - Co-mitato provinciale di LecceGiovanna Perrella e dai sin-daci dei ragazzi degli 8 Co-muni organizzatori GabrieleGatto, Stefania Magurano,Francesca Russo, ChristianSergi, Alberto Melissano,Edoardo Sozzo, Gabriele Pe-luso, Erica Romano (Alliste,Bagnolo del Salento, Coper-tino, Corsano, Cutrofiano,

Lecce, Leverano, Matino).Accanto a loro anche Gio-suè Mazzeo, vicesindaco deiragazzi del Comune diOtranto che, novità di quest’anno, ospiterà la premiazio-ne finale. Alla conferenzastampa, erano presenti,inoltre, i referenti comunalie referenti scolastici.La rassegna è aperta ai ra-gazzi e alle ragazze dellescuole elementari e medie,che risiedono nei 44 Co-muni dove sono presenti iConsigli comunali dei ra-gazzi che hanno aderitoall’iniziativa. Ogni Comunepartecipante dovrà inoltra-re una adesione formalealle Olimpiadi firmata dalsindaco dei ragazzi e dalsindaco del Comune. Leiscrizioni scadono il 28 feb-braio 2014. Il bando è di-sponibile sul sito istituzio-nale www.provincia.le.it .Nelle passate edizioni, mi-gliaia di giovani hanno par-tecipato alle attività (giochie prove di scrittura e grafi-ca creativa, musica e orien-teering), organizzate se-guendo il filo conduttore

dell’amicizia, intesa in tuttele sue declinazioni e sfu-mature, della non discrimi-nazione e della pace.Come nelle Olimpiadi tra-dizionali, anche in quelledell’amicizia sono rappre-sentati i 5 cerchi che, inquesto caso, simboleggia-no 5 diverse modalità dipartecipazione gioiosa, atti-va e creativa dei giovani: lascrittura creativa (l’8 aprilea Lecce e il 29 marzo a Cor-sano), i giochi (il 4 aprile aBagnolo del Salento),l’orienteering (il 7 aprile aMatino), la grafica creativa(il 9 aprile a Cutrofiano e l’1aprile a Leverano), la musica(il 28 marzo ad Alliste e il 5aprile a Copertino).

Olimpiadi dell’amicizia 2014: il bando

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 786

30 salentointasca

Parte la rassegna Biblioterapia

Al via l’edizione 2014 di Officine della MusicaPrende il via la quarta edi-zione di Officine della Mu-sica, il programma promos-so dall’assessorato allePolitiche giovanili del Co-mune di Lecce in collabora-zione con Officine Cantel-mo e Coolclub con ilsostegno di Puglia Sounds,che si inserisce nel percorsodi costruzione della candi-datura di Lecce e del suoterritorio a Capitale euro-pea della Cultura per l’anno2019. Ad aprire la nuovastagione sabato 8 febbraioalle ore 22 (ingresso gratui-to) sul palco delle Officine

Cantelmo, a Lecce, il duoelectro-pop Il Genio chepresenta i brani del suo ter-zo album “Una voce pocofa” (Ego music, 2013) antici-pato nei mesi scorsi dal sin-golo " Bar Cinesi". Ad aprire

il live saranno Teenage Riote Ph Negativo, band sele-zionate tra quelle iscritte alportale di Officine della Mu-sica. Per ricevere altre infor-mazioni in merito, telefona-re allo 0832.304896.

Domenica 9 febbraio, alle17, nelle scuderie di palaz-zo Tamborino a Lecce, invia G.Paladini, con il patro-cinio del Comune di Lecce,prende il via “Allegramentee Coraggiosamente dafilosofi”. Si tratta del primoappuntamento della rasse-gna “Biblioterapia”, il pote-re terapeutico della lettura,evento ideato da RossoPompeiano e dall' associa-zione Accademia dei Vo-lenterosi, con la collabora-

zione della libreria Idrusadi Alessano.Ospite della serata, il gio-vane filosofo e scrittore to-rinese, Diego Fusaro, ricer-catore di "Storia e Filosofia"all'Università Vita-SaluteSan Raffaele, Milano.“La collana Biblioterapia,propone per tutto il 2014un interessante calendariodi eventi con scrittori, au-tori ed intellettuali chehanno a cuore il Salento, eben si sposa con la merita-

ta corsa della città di Leccea Capitale europea dellaCultura -afferma Giusi Por-taluri, presidente dell' asso-ciazione che per statuto siprefigge di divulgare e va-lorizzare il patrimonio arti-stico-culturale del Salento-Con Diego Fusaro conver-seremo sul suo libro daltitolo “Coraggio” (CortinaEditore,2012) insieme al sa-lentino Mario Carparelli,studioso di G.C.Vanini".Info: www.rossopomeiano.com

Page 31: SALENTO IN TASCA 786

31salentointasca

Inaugurata nella sede delCentro You&Me, in viale dePietro 16 (ex sede del Co-mando di Polizia municipa-le) a Lecce la postazioneLibro Parlato Lions. Si trattadi un’audioteca a vantag-gio di chi, a causa di disabi-lità fisiche o sensoriali, è im-possibilitato alla letturaautonoma (ciechi, ipove-denti, anziani con difficoltàdi lettura, dislessici). Un’ ap-posita convenzione è statasiglata a palazzo Carafa allapresenza del sindaco PaoloPerrone e del presidentedei Lions Lecce Host, Nico-la Stefanizzo e l’ associazio-ne Amici del Libro parlatoper i Ciechi d’ Italia RobertoHollman del Lions Club Ver-bania onlus per l’ attivazio-ne della postazione Libroparlato Lions.All’iniziativa, erano presen-ti anche il vicesindaco Car-men Tessitore, il governa-tore del Distretto 108 ABPuglia Lions, Gianmaria DeMarini, il presidente dei Li-ons Lecce Calogero Vacherie la responsabile del servi-zio Libro parlato Puglia

Sud, Loredana De Luca.“L’attivazione di un’ audio-teca per disabili - ha sottoli-neato il sindaco Paolo Perro-ne- è un segnale importantesoprattutto in un momentodifficile come questo nelquale le Amministrazionifanno fatica a rispondere atutti i bisogni della popola-zione. Per questo, ringrazioi Lions per il loro sostegno aquesta iniziativa. L’ accessibi-lità alla conoscenza e allacultura attraverso i libri rap-presenta un percorso fonda-mentale, che può tornareutile anche per ambire al tra-guardo di Capitale europeadella Cultura 2019. La cultu-ra, infatti, deve essere vistacome strumento di crescitae di inclusione sociale, diapertura e di coinvolgimen-

to. Questa iniziativa può rap-presentare uno degli ele-menti del capitale socialedella nostra città”.Durante la conferenzastampa, il vicesindaco Car-men Tessitore ha annuncia-to l’allestimento, presso lostesso Centro You&Me, della“Sala delle PlusAbilità”, unospazio di socializzazione,aperto ai giovani, ai menogiovani e alle loro famiglie,dove realizzare attività ricre-ative e artistico-culturali evalorizzare i diversi livelli diabilità dei partecipanti.Il Comune di Lecce prose-gue, dunque, i lavori dell’Alleanza locale per la Fami-glia, per realizzare interven-ti ed azioni destinate allafamiglia, in una logica di re-te tra i diversi attori sociali.

Inaugurata l’audioteca per disabili

Page 32: SALENTO IN TASCA 786

32 salentointasca

Si spiega con il duplice van-taggio del rispetto dell’ am-biente e del risparmio ener-getico e sul carburante, ilsuccesso delle auto ibrideelettriche quale alternativamigliore su cui puntano ca-se costruttrici e istituzioni.E mentre i produttori an-nunciano il lancio di nuovie performanti modelli oltrea quelli già in commercio,la Regione Puglia ha dispo-sto l’ esenzione dal paga-mento del bollo auto percinque anni (e il pagamen-to di 1/4 dell importo dellatassa per gli anni successivi)per i veicoli nuovi a propul-sione ibrida elettrica imma-tricolati per la prima voltadal 1° gennaio 2014.Cosa sono le auto ibrideelettriche? I veicoli ibridicombinano un sistema dipropulsione tradizionale,cioè un motore a propulsio-ne interna (generalmentealimentato a benzina, conil diesel, metano e gpl an-cora poco utilizzati) con unmotore elettrico, permet-tendo così un notevole ri-sparmio in termini di con-

sumo di carburante (l' ulti-ma generazione di Prius ar-riva a 3,9 litri per 100 km) edi emissioni. In tali auto, gliaccumulatori vengono rica-ricati grazie al motore tradi-zionale. In pratica, è comeguidare un’auto con cam-bio automatico o megliocon carburazione automa-tica. Alle velocità medio-alte e nei lunghi percorsi,viene usato il motore classi-co con performance in au-tostrada identiche a quelledi una normale auto a ben-zina o diesel. Il motore elet-trico entra automaticamen-te in funzione a velocità

inferiori a 40-60 km/h conle prestazioni, ormai ottime,delle auto elettriche.Ogni volta che si frena, l’auto trasforma l’attrito inenergia elettrica per la bat-teria, attraverso un sofistica-to sistema di recupero dell’energia. Nei percorsi urbani,queste auto abbattono l’ in-quinamento di 9/10. E oggisono già disponibili autoibride plug-in che consento-no in alternativa di caricarele batterie anche collegan-dole alla presa di corrente,con grande risparmio. L’ uni-co neo, l’ elevato prezzo dilistino della vettura.

Auto: il futuro passa dalle ibride elettriche

Page 33: SALENTO IN TASCA 786

33salentointasca

Una nuova flessione per ilbilancio demografico delleimprese salentine: il 2013si è chiuso con –122 azien-de e un tasso di crescitanegativo dello 0,17%.Le imprese nate nel corsodell’anno sono state 5.430,il valore più contenuto dal2004 ad oggi, a fronte di5.552 cessazioni, valorequest’ultimo che dopo unapunta massima del 2009(6.580 cessate) si è ridottol’anno successivo (4.940)per poi tornare a crescere,sia pure lentamente. Ana-lizzando le imprese cessatein base all’anno d’iscrizionedelle stesse, si osserva cheil 41% , esattamente 2.252imprese, è stato presentesul mercato per non più dicinque anni. Spesso l’ aper-tura di una nuova attivitàè una forma di autoimpie-go, dietro la quale non c’èun vero progetto impren-ditoriale in grado di regge-re le sfide del mercato, percui moltissime impresehanno un ciclo di vita chenon supera il quinquennio.Le imprese degli under 35,

però, nel corso del 2013hanno dato nuova linfa altessuto imprenditoriale sa-lentino. Le iscrizioni giova-nili, infatti, sono state 2.016a fronte di 1.078 cancella-zioni con un saldo positivodi 938. Queste ultime siconcentrano, mettendo daparte le 645 imprese nonclassificate, nel commercioche chiude il 2013 con 157nuove attività gestite dagiovani, in modo particola-re nel commercio al detta-glio (124), mentre 42 nuo-v e i m p r e s e s o n oriconducibili ai lavori spe-cializzati dell’edilizia e 35ai servizi alla persona.L’analisi settoriale non puòche essere parziale, a causadell’elevato numero (un

saldo di 1.588 unità) delleimprese non classificate,cioè quelle che al 31 di-cembre 2013 non sono sta-te imputate ad un settoreeconomico specifico, poichédi fatto non hanno ancorainiziato l’attività economica.Tenendo presente tale situa-zione, si evidenzia che tuttii settori economici hannoregistrato saldi negativi, inparticolar modo il commer-cio che in un anno perde403 aziende (con un tassodi crescita di -1,76%), seguel’agricoltura con -365 unità( -3,72%) e le costruzioni –318 (-2,93%) . Il manifatturie-ro complessivamente perde256 imprese (-3,57%), di cui96 riconducibili al settoremoda ed esattamente 26 altessile, 50 all’abbigliamentoe 21 al calzaturiero. Le indu-strie alimentari registranouna perdita di 34 imprese eil settore della fabbricazionedi prodotti in metallo altre34, il comparto dei mobiline perde 11. Infine il setto-re legato ai servizi di allog-gio e ristorazione registra– 166 imprese (-3,16%).

Crescono le imprese under 35

Page 34: SALENTO IN TASCA 786

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 786

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 786

A PROPOSITO DI DAVISSala 5

17,30 - 20,00 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

BELLE & SEBASTIEN16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,20

Sala 2SMETTO QUANDO VOGLIO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,20

Sala 3A SPASSO CON I DINOSAURI

16,45*

LA GENTE CHE STA BENE18,30

THE WOLF OF WALL STREET20,30

Sala 4TUTTA COLPA DI FREUD

18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 5ROBOCOP

18,10 - 20,20 - 22,30

dall’8/02 all’11/02KHUMBA

17,15

dall’8/02 all’11/02I SEGRETI DI OSAGE COUNTY

19,00 - 21,15

7/02 Teatro in vernacoloC’È FAMIGLIA

20,00

12/02 CineforumPER ALTRI OCCHI

18,30 - 21,00

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 786

A PROPOSITO DI DAVIS16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1

BELLE & SEBASTIEN16,10 - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 2

A SPASSO CON I DINOSAURI16,30 - 18,20

THE WOLF OF WALL STREET20,10

Sala 3

ROBOCOP16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 4

TUTTA COLPA DI FREUD17,40 - 20,05 - 22,30

Sala 5

SMETTO QUANDO VOGLIO16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30

ROBOCOP17,15* - 19,30 - 21,45

PIOVONO POLPETTE 217,30

TUTTA COLPA DI FREUD19,30 - 21,45

Sala 1ROBOCOP

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2TUTTA COLPA DI FREUD16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3BELLE & SEBASTIEN

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

BELLE & SEBASTIEN17,30 - 19,30 - 21,30

BELLE & SEBASTIEN17,15* - 19,15 - 21,15

Sala 1BELLE & SEBASTIEN

17,00 - 19,00 - 21,00Sala 2

THE WOLF OF WALL STREET18,00 - 21,00

Sala 3TUTTA COLPA DI FREUD

17,15 - 19,30 - 21,45

LA MIA CLASSE19,00* - 21,00

* domenica

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 786
Page 39: SALENTO IN TASCA 786
Page 40: SALENTO IN TASCA 786

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 786

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 786

42 salentointasca

la schedina

Page 43: SALENTO IN TASCA 786

43salentointasca

Doveva essere la “domenicadella verità”, per il Lecce -nelloscontro diretto di domenicascorsa, contro la capolista Pe-rugia- e invece i giallorossi allafine si sono dovuti arrendereall’ostinato avversario, pur riu-scendo a segnare 3 volte.La partita non si era messa be-ne dall’inizio, per l’undici di mr.Lerda, trovatosi dopo pochiminuti in svantaggio, prima acausa di uno scellerato falloda rigore di D’ ambrosio (cheha pure trovato il modo di farsiespellere, nella ripresa) e poiper un altro svarione difensivo,stavolta di Diniz.Nonostante il doppio svantag-gio ed il campo pesante, i sa-lentini sono riusciti addiritturaa pareggiare ma anche a subi-re quasi incredibilmente 2 altrigol, prima di tentare una nuo-va disperata rimonta.Ed alla fine il pubblico ha vo-luto premiare l’ impegno deigiocatori, chiamati sotto laCurva per ricevere gli applausi,malgrado la sconfitta che hapiù o meno compromesso l’inseguimento al primo posto.

Gli umbri, proprio contro iquali all’ andata era cominciatal’avventura del tecnico pie-montese, hanno confermatosul campo la loro compattezzaed affidabilità (2 sole sconfittein 20 gare) anche se il Lecce,malgrado gli episodi sfortuna-ti, non ha certo demeritato.Un impegno decisivo e da vin-cere, in casa, andava forse af-frontato con maggiore pro-pensione al gioco d’attacco,magari inserendo sin dall’ ini-zio una “vera” punta -Zigoni eBeretta sono andati di nuovo

in gol- in avanti, in grado dicogliere i diversi cross persinel vuoto, e spostando un pòindietro (o al limite alternarli?)uno tra Miccoli e Bogliacino,sicuramente un lusso per lacategoria, ma ancora una vol-ta non al massimo della con-dizione atletica.Il campionato continua, e ilLecce in vista dei play-off do-vrà fare di tutto per raggiun-gere una posizione di classificamigliore possibile, già a partiredalla prossima insidiosa tra-sferta di Barletta... nr.

foto: M. Santoro

Page 44: SALENTO IN TASCA 786

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 786

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 786

46 salentointasca

Volley femminile

Non si ferma più la marcia dellaSvicat Pallavolo Trepuzzi.La compagine allenata da Fa-brizio Gloria vince anche i quar-ti di finale di Coppa Puglia con-tro il Volley Castellaneta (primain classifica nel girone B) per 3set a 0 (25-19 / 25-19 / 25-15).Grazie a questa vittoria, le ra-gazze gialloblu accedono allaFinal Four in programma il 1°maggio, disputando così la se-mifinale contro il Tuglie e, incaso di vittoria, la Svicat Trepuzziaffronterà in finale la vincentedell’altra semifinale tra Valenza-no e Bari. Impressionante il ruo-lino di marcia delle ragazze gial-loblu anche in campionato:prima in classifica con 32 punti,12 partite disputate, 11 vittorie,1 sconfitta, 35 set vinti, 11 setpersi. Il prossimo imepgno vedeprotagonista la Svicat contro il

Gruppo V. 1984 P. Corvino e avràcosì inizio il girone di ritorno.Buon andamento anche per legiovani con U16 e U18 qualifi-cate alla seconda fase provin-ciale. Un ringraziamento parti-colare va ai tifosi ed aglisponsor della formazione, inparticolare la Svicat petroli diFabrizio Camilli, che ha credutoin questo progetto sportivo.Questa la rosa della Svicat Pal-

lavolo Trepuzzi: Sara Barba, Eli-sa Ingrosso, Giulia Di Leo (pal-leggiatrici); Sara Perrone, Valen-tina Russo, Carola D'Oria, IreneBusicchio, Egle Forleo (centrali);Paola Faloia, Sara De Masi (op-posti); RossellaBianco Sara In-grosso, Chiara Milanese, SaraPezzuto (laterali); Marcella Di-viggiano, Giulia Tafuro (liberi);Allenatore: Fabrizio Gloria ViceAllenatore: Stefania Bianco.

Page 47: SALENTO IN TASCA 786

47salentointasca

Attività amatoriale

L'accogliente e prestigiosa pa-lestra dell’I.I.S.S. “S. Trinchese”di Martano ha ospitato il tor-neo di scacchi articolato in treserie: triennio e biennio Scuo-le superiori e Scuole medie.Due gruppi, quello del trien-nio degli indirizzi scientifico,classico, tecnico e professiona-le dell’Istituto superiore conclassifica autonoma, e il bien-nio accorpato all'Istituto Com-prensivo "C. Antonaci" di Mar-tano con classifica avulsa.Ai 44 ragazzi, che hanno fre-quentato il corso pomeridia-no, si sono associati altri peruna partecipazione totale di60 giocatori. Era bello guarda-re i ragazzi durante la gara,tutti concentrati sulle scac-chiere, sperando di poter saliresul podio a ritirare l'ambitopremio. È stato sorprendente

vedere alcuni alunni conside-rati tra i più “discoli” impegnatifinalmente in “qualche cosadi serio”!Le hostess dell’indirizzo turisti-co hanno fatto da gradevolecornice ad una manifestazionecosì speciale. Nel corso dellamattina, erano presenti: Otta-vio Leo, della FederazioneScacchistica Italiana; Luigi Mi-nerba, delegato provincialeConi; e il presidente dell’ Acca-demia salentina degli ScacchiCataldo Russo, il quale ha pre-senziato alla cerimonia di pre-miazione insieme al Gino Ver-gine, dirigente scolastico delComprensivo di Castrignanodei Greci. Alieta Sciolti, diri-gente scolastica dell’I.I.S.S. “S.Trinchese” di Martano, nel pre-miare i vincitori, insieme alPreside Vergine e a Cataldo

Russo, si è complimentata coni ragazzi e i docenti per l’ im-pegno profuso e la correttezzadimostrata da tutti durante legare. Ha sottolineato come ilsuccesso delle manifestazionisia il risultato globale degli im-pegni presi dai docenti, dalpersonale della scuola e dalladirigenza. Ha voluto inoltrerilevare come gli enti, in que-sto caso la FSI e il CONI Provin-ciale, hanno contribuito for-nendo materiali e personalealtamente qualificato.

Page 48: SALENTO IN TASCA 786

Lù.miere, calici di cinema alle Cantine MenhirNuovo appuntamento conla rassegna cinematograicaLù.miere, calici di cinema, al-lestita negli spazi delle Can-tine Menhir Salento, in viaScarciglia, 18 a Minervino.L’iniziativa mira a far cono-scere realtà artistiche del ter-ritorio e far scoprire l’ eccel-lente qualità dei vini chequesta azienda produce epropone in tutto il mondo.Il risultato è un viaggio“enoprotettivo” in nove tap-pe, in una location evocati-vae suggestiva dove poterapprezzare e degustare le

diverse etichette dei vini chedi volta in volta accompa-gneranno il film presentato.Ogni serata viene introdottada una breve cheda infor-mativa sul film, il profilo delregista e la sua filmografiaessenziale più alcuni spuntitematici per la lettura.Martedì 11 febbraio alle ore20,30 viene proiettata la pel-licola “Italian Sud-Est ” abbi-nato al Calamuri. Il program-ma della rasaegna proponepoi per il 18 febbraio “Le faròda padre”; l’11 marzo“L’estate di Martino”, il 18

marzo “L’anima gemella”;l’8 aprile “Un’emozione inpiù”; il 15 aprile ““La Terra”;il 13 maggio “Tre fratelli” ein conclusione, il 20 maggio,la pellicola “Casanova”. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 0836.818199.

La Casa delle Donne di Lec-ce propone venerdì 8 feb-braio alle ore 19 negli spazidel Museo della Stampa, inpiazzetta Duca d’Atene aLecce, il reading teatrale daltitolo “What’s up Virginia”.Frammenti di un epistolario,istantanee fatte di parole efigure dell’anima vicine alsentimento archetipo, pienedi aspettative, di attesa, disperanze e di carezze verba-li. L’iniziativa mette in scenale lettere che Virginia Woolf

e Vita Sackville-West si scris-sero dal 1922 al 1941, tratteda “Adorata creatura” (Edi-zioni La Tartaruga).Pagineche declinano il sentimentotra Virginia Woolf, “geniogentile”, bella, idolatrata elontana e l’aristocratica Vita,ispiratrice dell’”Orlando”;scrittrice, eccellente giardi-niera, devota al genio artisti-co della Woolf, materna, eprotettiva. Lettere che testi-moniano vent’anni d’amoree di amicizia, un’impresa del

cuore che si fa scrittura, unostile travolgente, intenso,sarcastico, passionale, anti-conformista ed ironico.Ideazione e testi a cura diDaniela Rollo. Voci recitanti:Carla Visciola e Margò Volo.Regia e scelte musicali di Ro-samaria Lettieri. Ingresso li-bero. Info: 338/4183035

La Casa delle Donne propone What’s up Virginia

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 786

La 4a edizione di Fornelli IndecisiC’è tempo sino al prossimo15 febbraio per partecipa-re alla quarta edizione delconcorso di cucina dozzi-nale Fornelli Indecisi, natodall'ominima rubrica su fa-cebook. Casalinghe dispe-rate, single buongustai,nonne con la frittura nelsangue, ammiragli in pen-sione, professori con la pas-sione per le uova, mammecon la polpetta facile, zii conil vizio della crostata, nonniavvezzi alla pasta con le coz-ze, cugini campioni di riem-pimento pucce, quelli chedicono “non so chi sia Anto-nella Clerici”, quelle che pen-sano che “la Parodi era me-glio cotta e mangiata”, quelliche l’ importante non è vin-cere ma mantecare, potran-no partecipare a questoconcorso dedicato a tuttitranne che ai cuochi o allecuoche professionisti.Nessun limite di età, razza,religione, bastano solo lapassione per la cucina e lavoglia di condividere i pro-pri segreti. La cucina dozzi-nale non è di mediocre qua-lità ma una cucina semplice,fatta con ingredienti che si

trovano in casa, basata sullericette tramandate dalle no-stre nonne o frutto dell’ im-provvisazione del momen-to. Nelle prime tre edizioni,quasi 250 persone (dai 12 ai90 anni) provenienti da tuttaItalia hanno partecipato aquesto concorso con l’unicoobiettivo di divertirsi.Ogni candidato dovràmandare una mail (compi-lando il form sul sitowww.fornellindecisi.it) a [email protected] conuna ricetta di cucina dozzi-nale, con ingredienti e mo-dalità di preparazione, unabreve scheda di presenta-zione del candidato, un te-sto (diciamo, letterario, dial massimo 3000 battute)che illustri la ricetta, le sen-sazioni che il candidatoprova (praticamente unatraccia libera), le motivazio-ni che hanno portato allasua scelta e una foto cheimmortali il piatto e il par-tecipante con il piatto ap-pena sfornato e allestito.Ogni candidato può parte-cipare ad una sola dellequattro categorie previste:antipasti (di mare o di ter-

ra); primi piatti (caldi ofreddi); secondi piatti concontorno; dolci.Dalle parole si passerà aipiatti. I finalisti saranno se-lezionati dopo un’attentavalutazione della giuria. Cisarà spazio per le scelte delpubblico attraverso le "Cu-linarie. Le primarie del cen-trotavola". Quest’anno tut-te le ricette saranno inconcorso e avranno la pos-sibilità di accedere alla fi-nale di domenica 11 mag-gio alla masseria Ospitalesulla Lecce/Torre Chianca(www.masseriaospitale.com)grazie alla collaborazionedi Oronzo, Valeria e di tuttolo staff del ristorante. Tuttele info, nuove ricette e ilmodulo per partecipare alconcorso sono sul sitowww.fornellindecisi.it

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 786

50 salentointasca

Un esperimento di teatrocanzone, come un diario dasfogliare a caso, che racco-glie pensieri di giorni diffe-renti. Tutto questo è “Unapiccola impresa meridionalebis”, lo spettacolo di teatrocanzone che Rocco Papaleoportain scena sabato 8 feb-braio alle ore 20.30 al teatroIl Ducale di Cavallino, in unnuovo appuntamento dellaStagione Teatrale 2013/2014siglata dall’AmministrazioneComunale in collaborazionecon il Teatro Pubblico Pu-gliese. Per questo lavoro

scritto insieme con Valter Lu-po, l’attore lucano va in sce-na con la compagnia NuovoTeatro con Francesco Accar-do alla chitarra, Jerry Accar-do alle percussioni, PericleOdierna ai fiati, GuerinoRondolone al contrabbassoe Arturo Valiante al pianofor-te. Brevi annotazioni quelledi Papaleo nel suo spettaco-lo, rime lasciate a metà, pa-role che cercavano una mu-sica, storielle divertenti o chetali appaiono nel rileggerleora. Non è che un diario rac-chiuda una vita, ma di certo,

dentro, ci trovi cose che tiappartengono, e l’azzardoche su alcune di quelle pa-gine valesse la pena di farciorecchiette, per riaprirleogni sera a chi ha voglia diascoltare. Fin qui, il sensodella piccola impresa. Perinformazioni: 0832611208.

Pino Aprile a Cavallino perparlare del “Sud che puzza”.Il giornalista e scrittore sarànella Sala Consiliare MarioGorgoni venerdì 7 febbraioalle ore 18, ospite di Librid’autore a Palazzo, la rasse-gna siglata dall’ Amministra-zione Comunale con lacollaborazione di GiuseppeSemeraro, dove presenteràil suo nuovo libro “Il Sudpuzza. Storia di vergogna ed’orgolio” (Piemme).Ad aprire la serata i saluti del

sindaco della Città di Caval-lino, Michele Lombardi, cuiseguiranno gli interventi delsenatore Giorgio De Giusep-pe e del Rettore dell’ Univer-sità del Salento Vincenzo Za-ra. A moderare l’incontro lagiornalista Nicla Pastore.Al Sud aumenta il numerodegli “eroi civili” impegnatia contrastare le mafie in tut-te le loro declinazioni, perricostruire un tessuto socialesano che permetta di vivereliberi. Questo libro è dedica-

to a loro e a tutti quelli chehanno deciso di liberarsi dalgiogo dei ricatti e delle mi-nacce per affermare il dirittoa esistere; coloro che, perfarlo, hanno dovuto spessolavorare da soli, nell' indiffe-renza, e a volte anche nell'impotenza delle istituzioni.Pino Aprile ci racconta le lorostorie esemplari, di gente checon coraggio e determina-zione ha sfidato il potere ma-fioso spesso a rischio dellavita, che non si è mai arresa.

Teatro canzone sul palcoscenico de Il Ducale

Appuntamento con Libri d’autore a Palazzo

Page 51: SALENTO IN TASCA 786

51salentointasca

Al via la 4a edizione di Im-provviva! Rassegna nazio-nale di Improvvisazione tea-trale, che si svilupperà neglispazi del teatro Paisiello diLecce da febbraio a mag-gio. Sabato 8 febbraio sulpalcoscenico del teatro lec-cese alle ore 21 va in scena“Catch Imprò – il Fight Clubdell' improvvisazione tea-trale!” Il Catch Imprò arrivadalla Francia, dalla fantasiadi Inédit Théâtre: due attori

contro, due che si affronta-no a colpi di sketch comiciall' interno di un ring, unmaster crudele che propo-ne giochi di improvvisazio-ne oltre ogni limite, con lacomplicità del pubblico.Una sola equipe si aggiudi-cherà la vittoria finale e iltitolo di campioni. Una sor-ta di “Fight Club” dell’ im-provvisazione, dove si re-spira energia e tensionealtissima tra sfide esaspera-

te e una cornice che ri-prende scherzosamente lelotte clandestine e i ring dastrada. Info: 347.8502529.

Sabato 8 febbraio a SantaCesarea Terme prende ilvia l’iniziativa per la lottaalle mafie e alla cultura ma-fiosa. L’evento, organizzatodalla locale Amministrazio-ne comunale, vede prota-gonisti gli studenti, Libera,

Terra dei Fuochi, Guardacostiera, Polizia postale eAlfredo Mantovano. La gio-ranta sarà suddivisa in duemomenti: la mattina, pres-so l’Istituto alberghiero eturistico “Aldo Moro” unaserie di laboratori didattici

che coinvolgeranno gli stu-denti delle scuole medie esuperiori, associazioni eforze dell’ordine. Alle 18,presso la scuola media diCerfignano, una conferen-za di presentazione del li-bro di Alfredo Mantovano.

Marco Damilano, il giorna-lista romano, inviato di po-litica interna per il settima-nale “l’Espresso” e voltonoto della trasmissione“Gazebo” su Rai3, presenta"Chi ha sbagliato più forte.Le vittorie, le cadute, i duel-

li dall'Ulivo al Pd". Appun-tamento alle ore 18 d isa-bato 8 febbraio negli spa-zi delle Officine Ergot diLecce. Dal sogno dellaCanzone popolare di IvanoFossati, l’inno dell’Ulivo, aicentouno che a volto co-

perto hanno eliminato Ro-mano Prodi dalla corsa peril Quirinale. Dalla democra-zia dei cittadini alla paludedelle larghe intese. È il ri-sultato di una guerra civilea sinistra durata vent’anni.Per notizie: 339.4313397.

Al via la rassegna di Improvvisazione teatrale

Santa Cesarea Terme contro la cultura mafiosa

Marco Damilano ospite all’Ergot

Page 52: SALENTO IN TASCA 786

52 salentointasca

C’è un gran fermento nelcantiere del Carnevale cor-sanese, che vede impegna-ti un gran numero di per-sone nell’allestimento deicarri carnascialeschi della32a edizione del“Carnevaledi Corsano e del Capo diLeuca” promossa dalla loca-le Pro Loco con il patrociniodei Comuni di Corsano, Ales-sano, Tiggiano, Unione deiComuni Terra di Leuca, ProLoco di Tiggiano, Unpli Pu-glia, Camera di Commerciodi Lecce e Gal Santa Mariadi Leuca.Nei grandi capan-noni della zona industrialePip di Corsano, ogni sera fi-no a tarda notte, giorni festi-vi compresi, lavorano ai carriun gran numero di ragazzinicome Giuseppe e Gabriele,

sotto l’occhio vigile di espertimaestri cartapestai, ideatoridelle gigantesche maschere.Numerosa anche la presen-za di giovanissime cartape-staie in erba come Paola, Eli-sa, Erica, Giuliana e MariaAntonietta. Una tradizioneche negli anni si rinnova,con tanti ragazzi pronti a da-re il proprio contributo allariuscita dell’atteso evento.In allestimento, c’è il carrod’apertura della Pro Loco re-alizzato da Biagio Orlando,Biagio De Masi, DomenicoPassaseo e Gianvito Cascia-ro ed altri tre carri :“Papan’Hood” dedicato apapa Francesco per il suoincommensurabile impe-gno verso i poveri realizzato

dal gruppo “. Quelli che ilmacello..” composto da Car-lo Morrone, Alessandro DeGiorgi, Marco De Giovannie A n to n i o B o r to n e ;“..Arrivederci e grazie..” delgruppo “I perpetui” com-posto da Roberto Buccarel-lo e Pasquale Rizzo e quellodenominato “.. Per un pu-gno di dollari..” del gruppo“Mena mena” dove l’ idea-tore Angelo Dorsa raccontacome vede l’attuale situa-zione politica italiana. Tantofervore e tanta voglia di la-vorare nasce dalla letteraaperta indirizzata ai corsa-nesi dal presidente dellaPro Loco Salvo Bleve, cheha risvegliato l’ orgoglio ci-vico del piccolo paese. “Chiediamo - scrive Bleve ai

Giovani e adulti protagonisti del cantiere del

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 53: SALENTO IN TASCA 786

53salentointasca

suoi concittadini - di seguirciin una storia che avuto iniziopiù di 30 anni fa, proprio quinel nostro paese, a Corsano.La grande storia è quella delCarnevale di Corsano, chequest’anno raggiunge laXXXII edizione. I grandi suc-cessi degli anni passati, ca-ratterizzati da ricche sfilatecon grandi carri allegorici egruppi in maschera, se daun lato confermano la stra-ordinaria popolarità dellafesta, denotandone le otti-me potenzialità, dall' altroimpongono di affrontarecon immediatezza la que-stione del finanziamento diquesta edizione. La crisi incui versano le attività com-merciali ed imprenditoriali,

non solo corsanesi, non cifanno ben sperare. Prevedia-mo che la quota di contribu-to che le aziende potrannodestinare a favore della no-stra iniziativa sarà probabil-mente inferiore a quella de-gli anni passati. Ti ricordo -conclude Bleve- che orga-nizzare la manifestazione èun impegno non indifferen-te in cui tutti i componentidel comitato organizzatorededicano il proprio tempo,con passione e gratuità, perrealizzare al meglio la mani-festazione del Carnevale diCorsano e conservarne latradizione. Puoi venire a tro-varci e, meglio ancora, adaiutarci, e soprattutto potraiconstatare il lavoro che cia-

scuno di noi mette al servi-zio della nostra collettività.Il numero dei componentiil comitato organizzatore,potrebbe essere arricchitoanche dalla tua collaborazio-ne o adesione, nel rispettodell’ atto costitutivo della ProLoco e di coloro che lo com-pongono, nonché nel rispet-to delle finalità istituzionaliproprie della Pro Loco qualeente associativo organizza-tore. Ti aspettiamo”.Insomma, le risorse finan-ziarie sono importanti maancor di più lo sono le risor-se umane, le “braccia” digrandi e piccoli, come si di-ceva un tempo, per metterein piedi i carri che sfilerannoper le vie del centro storicodi Corsano e Alessano.

Carnevale di Corsano

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 54: SALENTO IN TASCA 786

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 786

55salentointasca

Il 7 febbraio apre a Leccein viale Lo Re, 13 un nuovolocale: Lorè Pizzeria. Per gliamanti del mangiar bene,tantissime varietà di pizze,non solo classiche ma anchecon farine speciali.Qualità e freschezza sono ifattori principali per un’ otti-ma pizza. Qualità degli in-gredienti a partire dalle fari-ne usate. Oltre alle farinebianche di miglior pregio,saranno disponibili, ogni set-timana, delle farine speciali.Il kamut ad esempio, un in-grediente veramente spe-ciale, grano della migliorqualità Khorasan, ricchissi-

mo di proprietà antiossidan-ti, selenio e vitamina E, dige-ribilissimo e garantito daibridazioni genetiche. Farinadi Canapa, che ne fa un cibocompleto con proteine no-bili, fibre, calcio, potassio e igrassi buoni Omega 3 e 6.Farina multicereali, mix dioltre 20 tipologie di cerealie semi, sapientemente lavo-rati e raffinati. Il grano arso,direttamente dalla tradizio-ne contadina pugliese e tan-ti altri sapori nuovi, ricercatie inconfondibili. La bontàdella pizza nasce anche dallafreschezza degli ingredienti.Mozzarella fior di latte o di

bufala campana doc, olio ex-travergine di oliva, materieprime freschissime e accura-tamente selezionate dal ti-tolare Andrea Pietra, che conesperienza e maestria lecompone in tanti gusti.Scoprire quindi che si puòstar bene anche mangiandouna pizza, un trancio o unpezzo di rosticceria. Non èun caso che il motto dellapizzeria sia “Mangia bene,vivi meglio”. Consumazionee asporto. Consegna gratui-ta a domicilio. Lorè Pizzeria,in viale Lo Re 13, a Leccewww.pizzerialore.com. Perinformazioni: 333.2643798

Mangia bene, vivi meglio!

Page 56: SALENTO IN TASCA 786

56 salentointasca

Pomeriggio di formazioneal liceo classico Palmieri diLecce quella di mercoledì29 gennaio scorso. In colla-borazione con l’agenzia Za-nichelli di Lecce, di Lilia Bu-cato Capozza e VincenzoMiglietta, lo storico liceoclassico ha ospitato un con-vengo nel corso del qualesi è registrata una impor-tante partecipazione.Oltre 150 docenti di scuolasecondaria di primo e se-condo grado hanno segui-to l’incontro, nel corso delquale si è parlato di didatti-ca personalizzata, ambientidi apprendimento, uso del-le nuove tecnologie in sup-porto alla didattica e all’ am-ministrazione della scuola,tutti temi cari allo storicoliceo Palmieri, che ha avvia-to ormai da tempo questariflessione su una didatticamoderna ed inclusiva.Per questo, è stato subitoraccolto l’assist fornito dallaagenzia Zanichelli per forni-re il giusto supporto all’ ini-ziativa che, in un quadronormativo che richiedesempre maggiore attenzio-ne ai bisogni educativi spe-

cifici (e speciali) di ciascunostudente, è un modo perdimostrare in concreto co-me la scuola sia pronta allenuove sollecitazioni e biso-gni, seppur a fronte di risor-se destinate alla formazionesempre più esigue.Nella seduta plenaria, svol-tasi nell’ampio atrio del li-ceo, dopo l’accoglienza deipartecipanti, il relatore, Lu-dovico de Padova autore eformatore Zanichelli, do-cente esperto nell’uso dellenuove tecnologie per la di-dattica, ha avviato l’ incon-tro, mettendo sul tavolo letematiche, che poi sareb-bero state affrontate nelledue sedute formative di-sgiunte, relative agli esempidi lezione, di didattica atti-ca, la c.d. flipped classroom,

la sincronizzazione casa-scuola grazie alla classe vir-turale e il registro formativo.Per la scuola secondaria diI grado, ha relazionato Chia-ra Velli, sempre del gruppoformatori della prestigiosacasa editrice e docenteesperta nell’ uso delle nuo-ve tecnologie per la didatti-ca. La docente ha parlatodi strumenti digitali per unadidattica inclusiva nellaScuola secondaria di primoGrado ed in special modoha portato esempi concretidi lezioni per lo sviluppodelle competenze in mate-matica, geografia e scienze.Infine si è parlato dell’usodel cloud anche per la di-dattica, una nuova modali-tà di pensare l’ insegnamen-to a casa e a scuola.

La Scuola per tutti: un seminario di formazione

Page 57: SALENTO IN TASCA 786

57salentointasca

Il liceo classico “GiuseppePalmieri”di Lecce torna adincontrare genitori e ragaz-zi, a partire dalle ore 16.30di sabato 8 febbraio p.v.,per illustrare il progetto for-mativo di Istituto per l’annoscolastico 2014/15. E’ ormaiiniziato il count down perfare la scelta che condurràle famiglie a individuarequale percorso scegliereper gli studenti che chiudo-no il ciclo della Scuola se-condaria di primo Grado.Il liceo Palmieri in questoopen day incontra AlbertoBasset, biologo, docentepresso la facoltà di Scienzematematiche, fisiche e na-turali dell’ Università del Sa-lento. Anche Alberto Bas-set viene da studi classici eil tema dell’ incontro, “Glistudi classici al servizio dellaScienza”, resta coerentecon il filo conduttore diquelli precedenti: sottoline-are come la maturità classi-ca fornisca le migliori basiper qualunque scelta possaesser fatta alla fine dellascuola secondaria.Il programma della serataprevede, oltre alla tradizio-

nale accurata visita dellastruttura, compresi i labora-tori multimediali di ultimagenerazione, linguistici,scientifici e fisici - nei qualii docenti saranno a disposi-zione per dimostrazionidell’uso che nella didatticaquotidiana se ne fa- cornermusicali, mostre fotografi-che delle attività di stageall’estero e intercultura, esi-bizioni di gruppi sportividella scuola nella palestra.A seguire, la dirigente illu-strerà il dettaglio dell’offertaformativa per l’anno scola-stico 2014-2015. In partico-lare, sarà esplicitato il per-corso, avviato con successogià da quest’anno in corso,

che prevede l’uso dellaquota di autonomia previ-sta dalla normativa: in tresezioni, infatti, il piano distudi prevede l’aumento diun’ora settimanale di mate-matica, con contestuale ri-duzione di un’ora di latino.Scuola aperta dunque a ge-nitori e ragazzi per prende-re contatto con quella cheè la realtà culturale più riccadi tradizione e nella qualesi sono formati i più illustriprofessionisti e protagonistidella cultura della città.Per ricevere altre informa-zioni in merito, è possibileconsultare il sito internetdell’ istituto all’indirizzo:www.liceopalmieri.gov.it

3° Open day al liceo classico Palmieri di Lecce

Page 58: SALENTO IN TASCA 786

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 786

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 786

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 786

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Prezzo scontato Sciampoo(cartello in un supermercato salentino)

n.d.r.: con uno “sciampoo” così...ci vuole una bella lavata di testa!

Affittasi a Castro Marina appartamentovista mare anche breve panoramico

(su un settimanale locale, del 2/09/2013)n.d.r.: cce significa... che si vedeil panorama per breve tempo?

Secondo alcuni studiosi, Lequile avrebbeorigini latine e potrebbe così chiamarsi perl’insediamento di centurioni romani nelcentro abitato, i quali avevano come sim-bolo sui loro vessilli le aquile, da cui il nome. Sulla facciata della Chiesa matrice di Sura-no, dedicata alla Madonna Assunta, si pos-sono notare quattro stemmi, raffigurantidue grifoni, due scudi e due nicchie con leimmagini di San Rocco e della Vergine.

Gli abitanti di Gallipoli venivano sopran-nominati dai vicini con l’epiteto uttàri (co-struttori di botti), in quanto ritenuti deditial traffico commerciale di vino ed olio, conconseguente bisogno di molte botti... A Lecce nacque, nel XVII secolo, il cronistaed architetto Giuseppe Cino. Scrisse il di-scusso e noto Notiziario di molte cose acca-dute in Lecce, una descrizione dell’interdettosulla città, emanato dal vescovo FabrizioPignatelli, per il dazio sulla farina.

Ccuegghi l’acqua quandu chioe.(Raccogli l’acqua quando piove).

È saggio risparmiarequando è possibile farlo,

per affrontare i tempi bui...

Camàscia: donna brutta e trasandata.Còcula: palla, pallotta.Fascìna: baccello secco di legumi o fave.Giutizziu: giudizio, senno.Malemparare: educare male.Menascione: scialacquatore, prodigo.Palèa: parola o discorso rissoso.Sangunazzu: sanguinaccio.Sgarzune: schiaffo, ceffone.

Lu piccinnu l’ati malemparatu!Il bambino lo avete educato male!

Page 62: SALENTO IN TASCA 786

62 salentointasca

venerdì 7

Calimera - MustVasco Live in concertoInfo 331.2572354Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce - CoffeandcigarettesSerata di musica liveInfo 347.3275754Maglie - AraknosCabaret con Piero CiakkyInfo 0836.552965Minervino di Lecce - Fantasy CafèBoundless Ska Project in concertoInfo 334.3090833Parabita - BakayokòSir Frankie Crisp in concertoInfo 320.0990018Porto Cesareo - Tenuta CarrinoCarnival Music Party. dj A. LevanteInfo 340.9795253Sanarica - Cafè MenhirAls Project in concertoInfo 328.0309637Soleto - People BarAbrasivi in concertoInfo 0836.663810

Alezio - Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673Casarano- Cafè CortèsMusica Live e djsetInfo 348.0622184Castrignano dei Greci - CiakThe Gold PartyInfo 327.3104088Cavallino- WombProject X: one nightInfo 345.2259964Cellino San Marco - MembìSpecial guest Jessie DiamondInfo 338.5933914Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali bluesInfo 347.8489924Gallipoli- PremièreSpecial guest dj Salento GuysInfo 328.629040Giurdignano- Obelix PubMichele Cortese in concerto Info328.0086953Lecce- Officine CantelmoIl Genio: Teenage Riot e Ph Negativo liveInfo 0832.304896

Monteroni- Live Area EventiInaugurazione con Let the Music liveInfo 324.5958054Novoli - Area 51Sabato Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillNight Fever: anni ‘70 -’80Info 346.5751619Racale - Time Risto & CafèAlfredo Manfreda djsetInfo 328.2776976Squinzano - Istanbul CafèBob Marley Birthday celebrationInfo 349.6429342Surbo - BoogalooEl Sabado Latino: Cuba en la CalleInfo 393.8468848Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156Trepuzzi - DyvaKaraoke Disco ShowInfo 340.8708045Ugento - Sinatra HoleOhm in concertoInfo 338.2732095

sabato 8

Page 63: SALENTO IN TASCA 786

63salentointasca

domenica 9

Carmiano - BurlesqHappy Aperitif BurlesqInfo 329.8044277Cursi - PrositBalla Italia con Stefano Marra djInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillCelentarock in concertoInfo 338.6111661Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Maglie - Club 84Mauro Tre trio Jam SessionInfo 328.0550560Melendugno - Belloco Lounge BarLa Banda del Liga in concertoInfo 328.3689354Novoli - Area 51Rewind ‘70 in concertoInfo 328.3253425Sant’Andrea - PorticcioloBob Marley TributeInfo 334.7701620

lunedì 10

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce - RubensIl lunedì a tutta birraInfo 320.2108397

martedì 11

Lecce - Circolo TennisTobia Lamare djsetInfo 0832.245834San Donato - NB CafèIThe Starman djset e Oscar Verrico liveInfo 347.5169572

mercoledì 12

Cutrofiano - La PlazaMercoledì LatinoInfo 338.1820979Gallipoli- PeperoncinoKaraoke by Manuela ColazzoInfo 328.6522728Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779

giovedì 13

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Copertino - Old CrownIl Giovedì LiveInfo 335.5389028Cutrofiano - Jack’n JillSottoSopra in concertoInfo 338.6111661Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 347.0970979

Page 64: SALENTO IN TASCA 786

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre aperto

Bar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenica

Bar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre aperto

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre aperto

MartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre aperto

Sette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedì

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre aperto

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto

300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERA

AuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 786

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINO

CastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

CastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINA

ErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLI

BelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONI

VergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’

Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICA

Café MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANO

La CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZI

Bar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASE

Bar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 786

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre aperto

Celtic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre aperto

Enogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre aperto

MisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 786

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANO

Le SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedì

Oste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedì

Jamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINA

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANO

ExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIE

Allegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre aperto

Lulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITA

BeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDO

TesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANO

Oveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIE

O’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 786

LECCE

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedì

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLI

L’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledì

Lo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTO

UmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBO

Masseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

UGGIANO la CHIESA

GattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 786

LECCE

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedì

La MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

La Perla PizzeriaVia O. del BAlzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedì

Li CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre aperto

Loc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre aperto

Locanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Mamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenica

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANO

Lu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANO

Li StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLA

I RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANO

Il Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

CivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 786

70salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 786

71salentointasca

;-)

Nome: PasqualeAnni: 46Segno: AcquarioCaratteristiche:

Fantasioso,gran lavoratore...ama mangiare bene!

Autru ca insalata... pè llu compleannu, idi cu prepari nna bella torta!

Page 72: SALENTO IN TASCA 786

Da buon mister, sai anche urlare...Un saluto all’ineguagliabile Franchino!

Matteo siamo tutti pronti per festeggiarti come meriti...

Tantissimi auguri di buon compleanno

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri alla mia

principessa Angelica! - Daniele

Alex: grazie dei saluti, che ricambio conaffetto anche ai tuoi, in attesa che arriviprima o poi la prossima settimana...

Gianni T.: tra un viaggio e un giro a velocitàmozzafiato... preparati per una sosta utilea festeggiarti alla grande! Auguri

Page 73: SALENTO IN TASCA 786

Dove c’è il Lecce, e il Novoli, ci sei tu...

Auguri Syria, per i tuoi splendidi 13 anni! Ogni volta, è una festa per tutti...Buon compleanno, dolce Sofia!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Cuore, grinta e tradizione... Simone, Francesco,

Luca (e Mattia) sempre più in alto, con la stessa passione!

Manuela: con attenzione e cura rendi ognimomento unico... così come il tuo comple-anno! Tantissimi auguri

Cesare F.: i tuoi commenti calcistici sonoper palati fini e risultano particolarmentepiccanti dopo Juve-Inter... Che strana cosa!

Page 74: SALENTO IN TASCA 786

Buon 21° compleanno al nostro rapper

salentino da mamma, papà e Marco!

Auguri Stefano, mamma, papà e Gabriele

da nonno Donato e nonna Giusy

Per imparare a volare, l’importanteè crederci... Ciao dalla tua Bobby!

Con te, per noi ogni giorno è Natale!Auguri Luigi da mamma e papà

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simona F.: nonostante qualche piccola bat-tuta d’arresto, sei sempre la più pronta adare sostegno ed a regalare allegria!

Mauro Gaetani: sempre concentrato, im-pavido, tenace, ti vorrebbero tutti perchèsei un vero gladiatore... Autru ca lu Pieru!

Page 75: SALENTO IN TASCA 786

Auguri fratellone per i 6 anni dalla tua

Sofia e da chi ti vuole tanto bene!

Tantissimi e dolcissimi

auguri Chiara!Cristiano preparati la tua festa è alle

porte... Tantissimi auguri!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

Nome

Cognome

Via

Città

Tel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 786

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

76salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 8 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 9 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696

Pronto Intervento

Carabinieri 112

Polizia 113

Vigili del Fuoco 115

Guardia di Finanza 117

Emergenza Sanitaria 118

ACI socc. stradale 803116

Soccorso in mare 1530

Corpo Forestale 1515

Pronto Soccorso

Lecce 0832 661403

Casarano 0833 508290

Copertino 0832 930405

Galatina 0836 563810

Gallipoli 0833 273787

Maglie 0836 485000

Nardò 0833 568303

Tricase 0833 545201

Altri Servizi

Comune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124

Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111

Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 786

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:

p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZ

p. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJet

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJet

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZ

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZ

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

TRENI

Lecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICN

Lecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISP

Lecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 E

Lecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICN

Lecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 78: SALENTO IN TASCA 786

78salentointasca

Per non creare inutilicomplicazioni, dovre-sti evitare di lasciartiinfastidire da eventua-li contrattempi quoti-diani. Non è il periodoadatto per fare acqui-sti, anche nelle speseordinarie cerca di es-sere più oculato...

Venere, Giove e Nettu-no sono a favore. Pernon perdere neppureun soffio di questobuon vento, la primis-sima cosa da fare è unesame distaccato del-la situazione, ragio-nando più con la testae meno con il cuore...

Sei scarsamente con-centrato, tendi a vede-re complicazioni eostacoli ovunque e adattuare difese che inrealtà sono mosse po-co trasparenti. L’azionetende a precedere ilragionamento perciòattento alle decisioni!

Il dinamismo psichicoè assicurato, non timancano le idee, in li-nea teorica sei perfet-tamente in grado diagire nel miglior mo-do possibile, ma pre-sta attenzione a nonlasciarti disturbare daipiccoli contrattempi.

Hai la possibilità di ve-dere tutto da diverseangolazioni, puoi ca-pire se e dove si sonoaperte falle e trovarela soluzione. Nei rap-porti professionali, do-vresti usare un pizzicodi diplomazia, per evi-tare incomprensioni...

Di energia ne hai dav-vero in abbondanza,come segno godi dicircostanze esterne fa-vorevoli, ma se sfoderilo spirito di contraddi-zione, se ti eleggi adunico modello degnodi imitazione, rischi disprecare le occasioni...

Sono possibili tensioninei rapporti sentimen-tali, difficoltà finanzia-rie che non dovrestipeggiorare mettendotroppo mano al porta-fogli. Buon senso, pa-zienza e prudenza so-no le parole d’ordineper mantenere la rotta

Sei tra i favoriti del pe-riodo, infatti è un otti-mo momento sia nellavoro sia nel privato,con Mercurio che sti-mola la creatività e Sa-turno che permette disfruttare al megliol’esperienza. Attento anon prendere freddo!

È una fase dall’aria po-co amichevole quelloche ti aspetta, in cui sifa strada la pignoleriaostinata fine a se stes-sa. Certe idee cambia-te all’ultimo momentonon sono migliori diquelle precedenti, ser-ve più convinzione.

Non sarà l’età dell’oro,ma hai la possibilità dimantenere l’equilibriousando il buon sensoinserito da Saturno,per non incappare inattacchi di precipita-zione, hai l’intelligenzae la razionalità neces-sari per superare tutto.

La settimana ti vede in-tuitivo e razionale, di-namico fisicamente epsicologicamente, abi-le nel cogliere ciò chesi offre e che giova aiprogetti, nell’intuire ciòche va fatto, volgendoa tuo vantaggio ancheciò che non era tale.

È un momento impor-tante, da spremere co-me il classico limonese devi prendere deci-sioni impegnative peril futuro, con basi ra-zionali e sicure, se deviportare avanti trattati-ve che richiedono di-plomazia e oculatezza.

Page 79: SALENTO IN TASCA 786

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 786