80

SALENTO IN TASCA 789

Embed Size (px)

DESCRIPTION

"Passioni itineranti" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. La copertina è dedicata al "barbonaggio teatrale" una modalità di proposta artistica che si ispira all’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o in luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi. L’artista ha stabilito un prezzo per ogni porzione dello spettacolo, ha fatto un listino e lo distribuisce al pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire, lo paga e l’artista si esibisce, cercando di spiegare anche il senso di questa pratica. A quest’esperienza si lega l’acquisto dei fotogrammi - cartolina, che permetterà la promozione e la distribuzione del film “Ogni volta che parlo con me” di Matteo Greco e Ippolito Chiarello. I redattori del periodico salentino lo hanno incontrato parlando con lui di questo genere teatrale.

Citation preview

Page 1: SALENTO IN TASCA 789
Page 2: SALENTO IN TASCA 789
Page 3: SALENTO IN TASCA 789

Anno XVII • n° 789Venerdì 28 febbraio 2014Periodo dal 28 febbraio al 6 marzo 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

789Passioniitineranti

78767164626159423634

31292775

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 789

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 789

789.13

Passioni itinerantiIl barbonaggio teatrale èuna modalità di propostaartistica che si ispira all’esperienza dell’attore Ippo-lito Chiarello, che proponei suoi spettacoli, oltre che inteatro, anche per strada oin luoghi non teatrali, su unpalchetto, vendendoli apezzi. L’artista ha stabilitoun prezzo per ogni porzio-ne dello spettacolo, ha fattoun listino e lo distribuisce alpubblico di passaggio. Lospettatore sceglie il pezzoche vuole sentire, lo pagae l’artista si esibisce, cercan-do di spiegare anche il sen-so di questa pratica. Aquest’ esperienza si lega l’acquisto dei fotogrammi -cartolina, che permetterà lapromozione e la distribuzio-ne del film “Ogni volta cheparlo con me” di MatteoGreco e Ippolito Chiarello.Alla vigilia del lancio delnuovo lavoro, abbiamo in-contrato l’attore salentino.

Un teatro itinerante......che va a cercarsi lo spetta-tore! Ad un certo punto del-la mia esperienza di attoree di artista, mi sono chiestose il mio lavoro servisse real-mente a qualcosa. Allora ho,molto semplicemente, sca-valcato il sistema, mettendo-mi a vendere i miei spettacolia pezzi per strada. Non fa-cendo, però, il teatro di stra-da, ma cercando di portareil teatro in strada per riporta-

re la gente a teatro, convin-cendola che il teatro è unacosa semplice, come il cine-ma e come la televisione.Un’esperienza forte......che mi ha dimostrato cheil pubblico è pronto e di-sponibile a fare questo pas-saggio. Una via che perme-te a chiunque di lavorare,alla ricerca della propria af-fermazione, contribuendoa far crescere la cultura chein questo modo può bene-ficiarne, sviluppandosi edarrivando alla gente. La stra-da mi ha maturato, mostran-domi i miei limiti e facendo-mi capire come riuscire adaffrontarli, per farmi ascolta-re: ogni lavoro va trattatocon determinazione, impe-gno e sacrificio, dando sem-pre il meglio di sè. Il teatroè bello e bisogna seguirloovunque, dalla strada ai te-atri più eleganti, senza tra-scurare i tanti piccoli spazi,dove riunirsi per apprezzarela bellezza di quest’arte.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 789

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 789

Venerdì 28Spettacolo

Lecce - Le Officine culturali Er-got, in piazzetta Falconieri,ospitano dalle ore 21 il nuovoappuntamento, proposto daImprovvisart: Officina AmatoriImpro. Un’occasione di incon-tro, confronto, sperimentazio-ne e prova dell’ improvvisazio-ne teatrale. Una serata direttadal pubblico presente. Per altreinformazioni: 328.7686080.

EventoLecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data, alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per altre notizie: 335.6397167.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. Tanti i piattiproposti dal menù della serata,accompagnati da diverse eti-chette di vini locali. Per riceveremaggiori notizie : 0836.993706.

TeatroLecce - “Achille Ciabotto medi-co condotto” è il titolo del nuo-vo spettacolo, proposto dallarassegna di teatro in vernacoloComu rota de traìnu, sul palcodel teatro Antoniano, in viaMonte San Michele. Lo spetta-colo di M. Amendola e B. Cor-bucci vede impegnata in scenala compagnia La nuova genra-zione di Maglie, diretta da Mau-rizio Spertingati. Un modestomedico condotto, di un piccolopaese di provincia, svolge lasua attività aiutato dall’ autori-taria sorella Virginia, che gli faun pò da infermiera e un pò dacarabiniere. La loro quotidiani-tà viene turbata da un inciden-te d’auto, che vede protagoni-sta una giovane donna, portataper le cure, dopo l’urto, nellostudio del medico. Sipario: ore21. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0832.392567.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

IncontroCopertino - La Sala civica divia Malta ospita, dalle ore 19,la presentazione dei due nuo-vi volumi della casa editriceMusicaos:ed. Si tratta di “Caniacerbi” di Gianluca Conte e “Ilromanzo osceno di Fabio” diLuciano Pagano. I due autoriincontrano il pubblico, rispon-dendo a domande e quesitiposti. Per ricevere maggiorinotizie: www.musicaos.it.

IniziativaLecce - Prende il via, alle ore10 presso le Officine Cantel-mo, l’incontro con il giudiceCosentino: un intervento cre-ativo, realizzato nell’ambito deL’ arte incontra il diritto, il se-condo appuntamento del pro-getto L’arte e gli altri saperi,ideato ed organizzato dal liceoartistico Ciardo Pellegrino. Conil monolgo “Il giurista dell’arte”, Cosentino, tra paradosso,storia ed ironia, in una perfor-mance di centodieci minuti(senza intervallo) illustra, tra-mite l’arte, la figura del magi-strato e l’evoluzione del suoprestigio nella società italiana-dagli anni ‘40 ai nostri giorni.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 28 febbraio

al 6 marzo 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 789

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroTaviano - “Le fissazioni tesorma” è il titolo della comme-dia in vernacolo, che il Gruppoteatrale supersanese porta inscena alle ore 21 sul palco delteatro Fasano, in via Radice, 6.Regia di Nunzia Greguccio. Perinformazioni: 0833.916227.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia.Per maggiori e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

MostraAradeo - Fino al prossimo 23marzo, negli spazi del Skata-fashow, in via della Costituzio-ne, è possibile visitare la mo-stra fotografica “Parentesi inmusica”, a cura di ValentinaChezzi. Arte fotografica ispirataalle canzoni degli Après la Clas-se. Per ricevere maggiori noti-zie in merito: 0836.551656.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle due nuove edizioni delcorso di formazione per diven-tare pizzaioli, organizzati dalCentro di assistenza tecnica diConfcommercio. Per riceveremaggiori notizie: 0832.345152.

MostraLucugnano - Palazzo Comiospita, fino ad oggi, la mostra“Il Salento meridionale dal Pa-leolitico medio all’età deiMetalli”. L’ iniziativa è organiz-zata dall’ associazione Archèse propone un viaggio nel tem-po, riassunto in sei pannellidivulgativi, che illustrano levarie fasi storiche salentine.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese, per bambini dai 3 ai 10anni: incontro dalle 19,30 pres-so Il Giardino delle nuvole, lalibreria per ragazzi sita in viaGramsci. Info: 345.6186364.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 789

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroAradeo - La Stagione teatralepromossa dalla locale Ammi-nistrazione comunale in colla-borazione con il Teatro Pubbli-co Pugliese propone, alle 21,lo spettacolo “California suite”.In scena, Gianfranco D’Angeloe Paola Quattrini. Lo spettaco-lo attinge in modo intelligentee spiritoso e mai volgare, dallavita vera, dai personaggi chetutti conosciamo, dalle storiedi cui abbiamo sentito parlare.Per altre notizie: 328.3149259.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con piattiricercati. Per ricevere informa-zioni in merito: 328.9863938.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per ricevere più dettagliateinformazioni: 327.4487904.

SportLecce - Alle 20,45 anticipo se-rale del campionato nazionaledi Lega Pro - gir. B: al Via delMare l’U.S.Lecce affronta l’Ascoli.

LaboratoriSan Cesario di Lecce - I Labo-ratori urbani S.A.R.E.M.O. pro-pongono “Giocare col circo”,un laboratorio di giocoleria edarti circensi. L’iniziativa miraad introdurre al mondo magi-co, variopinto e sognante dellagiocoleria. Info: 324.8116702.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti, con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 789

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraLecce - FIno al prossimo 19marzo, presso la Primo PianoLivinGallery, in viale Marconi,è possibile visitare la mostradal titolo “Immaginaria: este-tica del virtuale e percezionedel reale”. Numerosi gli artistiin mostra. Per ricevere altreinformazioni: 0832.304014.

ConvegnoLecce - “Donne e agricolturain provincia di Lecce: disparità,discriminazioni e tutela dellelavoratrici e delle imprenditrici”è il titolo del convegno propo-sto dalla consigliera di Paritàdella Provincia di Lecce. Ap-puntamento dalle ore 15, ne-gli spazi del castello Carlo V.

MusicaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per notizie: 349.1922148.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco 10. Perricevere maggiori informazio-ni in merito 0832.453556.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Ultimo appuntamento, ve-nerdì 28 febbraio, negli spa-zi della masseria Melcarnesita sulla S.p. Surbo - TorreRInalda, con la rassegnaNnanzi allu fucalire, l’eventoenogastronomico che pro-pone una varia scelta di piat-ti tipici della tradizione sa-lentina. Una serata speciale,caratterizzata da un menùcotto in pignate e tegami diterracotta a vista nei caminio sulle antiche stufe a legnapresenti nella struttura agri-turistica. Al termine, frittelledi patate dolci calde e dol-cetti tipici.Info: 368.958324.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 789

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo scena-rio della marina salentina, perI Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per ricevere maggiori e più det-tagliate notizie: 349.7803097.

DegustazioneSpecchia - Altro appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina locale, propo-sto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare al se-guente numero: 380.7557067.

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, in cui sono suonatele selezioni musicali dei dj’sdel locale. Info: 331.2572354.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campi dagolf e della macchia mediter-ranea della riserva naturale deLe Cesine. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.861389.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 789

CorsoLecce - La cooperativa La gi-randola propone un corso dimassaggio al neonato, apertoai genitori ed ai loro piccoli.L’iniziativa si svolge in via Mel-carne, 4. Per info: 388.8945479.

MusicaLecce - Primo appuntamentocon la rassegna musicale pro-posta dalla Masseria ospitale:si parte alle ore 21 con il can-tautore Mino De Santis, ac-compagnato da Antonio Calò,che propone “Una storiadisonesta”. L’iniziativa è intes-suta sui fili dei rapporti umani.Per altre notizie: 348.5463001.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone, tra i piatti dellatradizione accompagnati dai vi-ni delle migliori cantine del ter-ritorio. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 338.7646100.

EventoLecce - Continuano gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico-didatticiper i più giovani, utili per am-pliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

MusicaTorre San Giovanni - PortoAusonio, sul lungomare dellalocalità marina di Ugento, ospi-ta dalle ore 21 la serata di mu-sica che vede protagonista gliArtetika - pizzica & affini Trio,con Max Però (organetto e vo-ce), Chiara Dell’Anna (tamburia cornice) e Rocco Gennaro(chitarra). Per ricevere maggio-ri informazioni: 339.2466899.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Torna il Concorso per la pre-miazione della fedeltà al la-voro e del progresso econo-mico, a cura della Camera diCommercio di Lecce. L’ inizia-tiva, giunta alla sua VIII edi-zione, è finalizzata a gratifica-re imprese e lavoratori cheper lungo tempo hanno con-tribuito con la propria attività,allo sviluppo dell'economialocale. Con il premio, l’entecamerale vuole proseguirenella sua costante azione divalorizzazione del “fareimpresa”, riconoscendo il ruo-lo e l’impegno di chi, nei di-versi ruoli, dedica le proprieenergie e il proprio ingegnoallo sviluppo della singolaazienda e dell’intera realtàeconomica della provincia.Per ricevere altre informazio-ni: www.le.camcom.gov.it.

Concorso

Page 13: SALENTO IN TASCA 789

Stagione liricaLecce - Alle ore 21, il Don Carloinaugura la 45a Stagione Liricadella Provincia di Lecce. La se-rata viene replicata domenicasera. Protagonisti della serata:Carlo Colombara e Cellie Coi-stea. L’Orchestra della Fonda-zione Tito Schipa è diretta daFilippo Maria Bressan, mentrealla conduzione del coro liricoè impegnata Emanuela Di Pie-tro. Regia Golat Ludek. Per altreinformazioni: 0832.241468.

MusicaMelpignano - Prende il via,alle 22,30 negli spazi del Caffèdel Parco, la serata dal titolo“Happy Tennent’s”, tra musica,svago e tanto divertimento.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone presenta,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere notizie: 0832.793060.

RassegnaCorigliano d’Otranto - Pro-seguono gli appuntamenticon la rassegna Bis-cotti d’ au-tore, allestita negli spazi dellapasticceria Donno. Protagoni-sti della serata di Reverie Duo.Per altre notizie: 338.1200398.

MusicaPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Per ricevere altreinformazioni: 328.9644890.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Negli spazi espositivi dellachiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduccia Lecce, è possibile visitarela mostra “Il racconto del cie-lo. Capolavori dei Girolami aLecce”. L’esposizione è pro-mossa dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Monumento nazionale deiGirolami e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’ evento, curatoda Brizia Minerva, è organiz-zato con il patrocinio del mi-nistero dei Beni e delle Atti-vità culturali e del Turismo,in collaborazione con la So-printendenza per i Beni sto-rici ed artistici ed etnoantro-pologici della Puglia ed altripartner e resta aperto alpubblico fino al 21 marzo.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 789

IncontroLecce - La tipografia del Com-mercio ospita dalle ore 18,30l’incontro con la scrittrice Ma-ria Teresa Protopapa. Per altreinformazioni: 0832.309968.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Unacucina fusion creativa e deli-ziosa, in un ambiente confor-tevole e perfetto. Per ricevereinformazioni: 328.6290408.

EventoTaviano - Per tutto il mese dimarzo, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diversi, infatti, i lavori avviati,con corsi ed altri momenti diapprofondimento. Per riceve-re maggiori notizie e/o cono-scere il programma completo,telefonare allo 0833.911450.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il no-me della serata di degustazio-ne, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaAlezio - Torna il Venerdì latinodel Tequila Bum Bum. Dalle22, si balla e ci si diverte con id.j’s latini di El Cubanito Bori-cua e Rico, in collaborazionecon le migliori scuole di ballo.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6178673.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per ricevere maggioriinformazioni: 346.5751619.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 789

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando un interesante re-pertorio proposto da un grup-po live. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.8782454.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

Sabato 1° marzoMostra

Porto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per rice-vere maggiori informazioni,telefonare al 389.9935679.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

IncontroGalatone - Il Graffio Coffeebar ospita, dalle ore 18 (ingres-so gratuito) la presentazionede “La casa del sale. Storie diun altro Salento”, un’antologiadi storie e racconti della scrit-trice e operatrice culturale sa-lentina Wilma Vedruccio, chenarrano di un tempo sospeso.Per altre notizie: 0832.801528

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 789

EventoLecce - “Sardegna chi-amaPuglia” è il titolo del concertospettacolo, in programma dal-le ore 21 al teatro PoliteamaGreco. Una serata di solida-rietà, per raccogliere fondi afavore dei comuni di Bitti eTerralba, colpiti dall’alluvioneche ha devastato parte dellaSardegna. Nato da un’idea diPaolo Fresu, la serata vede inscena tantissimi artisti. Perinformazioni: 345.9219407.

CarnevaleMartignano - Pomeriggio diallegria e divertimento a pa-lazzo Palmieri, in occasionedel Carnevale dei Piccoli. Perinformazioni: 392.3309993.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 5marzo, è possibile visitar e, nel-la sala espositiva di corso Ro-ma 20, una mostra fotograficadedicata alla “Fabbrica delCarnevale - Work in progress”.

CarnevaleMonteroni - Piazza Falconieriospita dalle 14 la sfilata carne-valesca con maschere e musi-ca. Conduce Piero Ciakky.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni alcorso di formazione in Crimi-nologia ed analisi della devian-za, organizzato dal Ce.F.A.S.S.di Lecce ed approvato dallaRegione Puglia/ Provincia diLecce con determinazione deldirigente di settore n° 570 del18/03/2013 e valevole su tut-to il territorio nazionale. Il cor-so mira a fornire una prepara-zione di alto livello, attraversol’analisi dei principi generalie metodologici nonchè dellaloro applicazione e realizza-zione professionale nell’ am-bito della criminologia e delladevianza. Info: 0832.400266.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 789

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone, a partiredalle 21,30 il concerto dei TheBends, che propongono la mu-sica dei Radiohead. Dopo l’1,si continua con l’happy hoursdrink. Per ricevere maggiori in-formazioni: 338.2732095.

CorsoLecce - Uno scatto rappresen-ta un mondo, ma ne racchiudemille: il proprio mondo interiore,una tecnica di base sicura e con-sapevole degli strumenti efficaciper finalizzare il lavoro. Il corsodi “Postproduzione base” for-nisce le conoscenze indispensa-bili per avvicinarsi a questomondo. Per info: 347.7742070.

RassegnaParabita - Al via la rassegnaSalotto divino, una serie di in-contri informali con le cantinesalentine curata dall’enotecaSalentusole. Si parte alle ore18 con Paolo Cantele dell’omonima cantina di Guagna-no. Per notizie: 348.2430123.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

EventoLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con El Carnevalone, la festain maschera allestita alle Offici-ne Cantelmo. Inizio: ore 22,30.Per altre notizie: 0832.304896.

17salentointasca

La Stagione Teatrale del Co-mune di Novoli, allestita incollaborazione con il TeatroPubblico Pugliese proponesabato 1 marzo, alle 21 sulpalco del Teatro comunale dipiazza Regina Margherita, lospettacolo dal titolo “Un di-ritto... messo di traverso”. Unmonologo intenso e fuori dalcomune , quello di SalvatoreCosentino, Sostituto Procura-tore della Repubblica pressoil tribunale di Locri, salentinodi adozione: un magistratodai mille interessi, critico let-terario e innamorato dellacultura. Info: 334.7423031.

Rassegna

Page 18: SALENTO IN TASCA 789

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro allestito al Première Loun-ge, dove gustare i piatti raffinatidella cucina proposti dallo chef,accompagnati da musica ricer-cata. Per ricevere altre notiziee/o prenotare: 347.2139848.

MusicaAlezio - Serata di musica conFlavio Jordan al Tequila BumBum, in via Garibaldi, tra diver-timento, svago e allegria.

ConcertoSquinzano - Al via alle ore22,30 la nuova serata di musi-ca e divertimento allestita all’Istanbul Cafè. Ospite: Brusco.Per altre notizie:349.6429342.

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per ricevere maggiori in-formazioni: 393.8438170.

ConcertoTrepuzzi - Livello Undiciottaviospita, dalle ore 23, la seratadal titolo Hangar Carnival.Ospite dell’evento, da Berlino,Allen Allien, stella incontrasta-ta della musica techno. Ope-ning a cura dei dj Sabato eSkizzo. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.5766877.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento all’agriturismoSanta Chiara, in occasione delCarnevale. Info: 388.6020270.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il comitato provinciale diLecce del Movimento Spor-tivo Popolare Italia ha aper-to le iscrizioni ai corsi di for-mazione per Istruttore difitness musicale, fitness, per-sonal trainer, body buildinged altro. Info: 368.581163._____________

Il laboratorio Liberal’Arte aGallipoli ospita ogni giove-dì sera dalle ore 18 i corsi dipizzica pizzica e danze po-polari, a cura della ballerinaSerena D’Amato. Per altrenotizie in merito e/o cono-scere i dettagli: 393.3653567.

Eventi

Page 19: SALENTO IN TASCA 789

DivertimentoArnesano - Prende il via alleore 23,30 la nuova serata delGuernica: in occasione del Car-nevale, ha luogo la prima edi-zione del Dutty Carnival. Sulpalco, tanti ospiti. Ingresso: 5euro. Per notizie: 329.4499610.

IncontroLecce - “Stappa la creatività einventati un lavoro” è il titolodell’incontro tenuto da Ales-sandra Mattioni, rivolto ai gio-vani che vogliono trovare unlavoro o individuare il campolavorativo in cui riuscire ad af-fermarsi. L’iniziativa si svolgenegli spazi del Salotto cultura-le Samà, in via Bacile, dalle18,30. Per info: 0832.091210.

Domenica 2Escursioni

Acaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere nei dettagli ilprogramma dell’evento o assu-mere maggiori notizie telefo-nare al numero: 329.8315714.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo della serata, delcaffè Borghese, in piazza Epi-scopo. Per info: 328.9644890.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino a maggio, FotoscuolaLecce propone un percorsopuramente artistico, checoinvolge tutti i settori spe-cifici della fotografia, a curadi Mario Guerra. Le attivitàdi formazione ed approfon-dimento, promosse dallascuola diretta da AlessandraDe Donatis, si svolgono ne-gli spazi del Must, il museostorico della città di Lecce,in via degli Ammirati. Ciascu-no degli argomenti vienetrattato teoricamente e tec-nicamente, per essere im-mediatamente sviluppato.Per notizie: 334.8615548.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 789

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna ed a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Lagiornata presenta passeggiatecon gli animali e tanto altro.Per altre notizie: 329.8291620.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

MostraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma, 320.8603686.

CarnevaleCavallino - Al via alle 15 la sfi-lata carnevalesca con masche-re e musica per le vie cittadine.Si parte dalla piazza e si ballasino a sera, con spettacoli didivertentismo e animazione.

MusicaAlezio - Appuntamento conla musica italiana al TequilaBum Bum, in via Garibaldi. Ilprogramma domenicale pro-pone una cover band, per rivi-vere dal vivo l’emozione di unconcerto. Info: 320.6178673.

SpettacoloLecce - “Stellerranti” è il titolodello spettacolo che va in sce-na al teatro Paisiello alle ore21. Per notizie: 0832.246517.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 789

ProgettoLecce - “Musica in culla” è iltitolo del progetto nazionale,dedicato alla fascia d’età 0-3anni, allestita negli spazi delMust, il Museo storico dellaCittà. Il progetto si fonda sull’innovativa teoria di apprendi-mento del linguaggio musica-le. Info: www.ledalaboratori.it.

CarnevaleGallipoli - Giornata dedicataal Carnevale, con la sfilata deicarri allegorici accompagnatida gruppi musicali e masche-re. Corso Roma ospita le scuo-le di ballo ed i gruppi masche-rati. Si parte alle ore 15,30 dapiazza Moro, per poi prosegui-re in allegria fino a tarda sera.

IncontroLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ incon-tro allestito negli spazi delMust, il museo storico della città,sito in via degli Ammirati.

CarnevaleMartignano - Pomeriggio dimusica, coriandoli e tanto di-vertimento in occasione dellasfilata dei carri allegorici.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music. Per altreinformazioni: 0836.904353.

EventoLecce - Il Salotto culturaleSamà ospita dalle ore 20,30 l’appuntamento musicale daltitolo “Sulle rotte di un sogno”.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, presenta il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perricevere altre informazioni e/oprenotare : 329.9309037.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 789

MercatinoLequile - Negli spazi della vil-letta Padre Pio, si rinnova l’appuntamento con il Mercati-no dello Scambio, della pulce,dell’antiquariato e del gusto.Tanti gli espositori, per unagiornata da trascorrere all’ariaaperta, tra mobili antichi, librie diversi momenti di gusto.

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

CarnevaleMelissano - La cittadina ospi-ta nel primo pomeriggiol’attesa sfilata delle maschere.

ProiezioneLequile - Negli spazi del Labo-ratorio urbano fabbrica Pala-dini, in piazza Europa 2, vieneproiettato alle ore 18,30 il film“Il segreto di Esma (Grbavica)”.

MercatinoTricase - Si rinnova il consuetoappuntamento con il Mercati-no delle Pulci e dell’ antiqua-riato, promosso in piazza Cap-puccini. Dalle ore 8,30 alle 20,è possibile girare tra i diversistands allestiti, che propongo-no antichi cimeli, ricami, mo-bili d’epoca, quadri, monete,stampe e tanto altro.

CarnevaleMiggiano - Appuntamentocon U Carnevale te na fiata.

22 salentointasca

Appuntamento con la XXXIIedizione del Carnevale diCorsano e del Capo di Leuca:si parte sabato 1° marzo conla sfilata dei carri allegoriciper le vie di Alessano perproseguire domenica 2 emartedì 4 marzo a Corsano,tra gruppi mascherati, musi-ca, coriandoli e tanto diverti-mento. Tra le novità di quest’anno, la prima edizione diCoriandoli di sapore, la rasse-gna enogastronomica orga-nizzata a Corsano in piazzaSan Biagio dal 2 al 4 marzo:un momento per apprezzarei gustosi sapori del Carnevale.

Evento

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 789

DegustazioneLecce - Ritorna l’ incontro conil Sunday brunch, allestito neglispazi dell’hotel President, invia Salandra. Dalle 12,30 alle15,30 il ristorante Myosotispropone un ricco buffet e ani-mazione per i più piccoli, peruna domenica rilassante, datrascorrere all’ insegna dellatranquillità. Info: 0832.456111.

CarnevaleGalatone - La cittadina ospitanel pomeriggio la coloratissi-ma sfilata carnevalesca, congruppi musicali e maschere:musica, coriandoli, trombette,per la fantasia di grandi e pic-cini, caratterizzano quest’ atte-so appuntamento cittadino.

MercatinoAcaya - Il piccolo borgo forti-ficato ospita, tra le sue viuzzee le diverse piazze, il nuovo ap-puntamento dedicato all’ anti-quariato. In occasione della pri-ma domenica del mese, sirinnova, infatti, il consueto ap-puntamento con il Mercato dell’Antiquariato e la Giornata delBaratto: numerosi gli espositori.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra presso laCantina dei conti Zecca, dovedalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.925613.

23salentointasca

Nell’ambito della Giornatadella memoria 2014, è stataorganizzata una mostra fo-tografica “Scene dal ghettodi Varsavia”, arricchita da di-versi eventi correlati. L’ even-to è visitabile fino al 2 mar-zo, presso palazzo Vernazza,in vico Vernazza a Lecce.______________Appuntamento, domenica2 marzo, con i laboratori diLiberrimaKids. Alle 11, pres-so la libreria nel centro stori-co di Lecce, prende il via illaboratorio sull’arte. L’ even-to è per bambini dai 6 agli 8anni. Per info: 0832.242626.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 789

24 salentointasca

ConcertoLecce - La biblioteca Caraccio-lo, in via Imperatore Adriano,ospita dalle ore 19,30 il 6° ap-puntamento con “I concertidel conservatorio”. Si esibisco-no due allievi di grande talen-to del Tito Schipa: VincenzoLentini e Elena Borlizzi. Per ri-cevere notizie: 0832.344267.

SportSpongano - Prende il via alleore 10 la 1a prova del Campio-nato regionale Enduro. La ma-nifestazione è aperta alle classinazionali E1, E2, E3; alle classiamatori A1, A2, A3, 50cc, aiMinienduro ed Endurosprint.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 347.2252186.

Lunedì 3Carnevale

Gallipoli - Lo storico lido SanGiovanni ospita la 2a edizionedella Grande festa in maschera.L’evento rientra nel ricco calen-dario del Carnevale gallipolino.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

CarnevaleLecce - Prende il via, alle ore21 presso le Officine Cantel-mo, il Cartoon Party allestitoin occasione del Carnevale. Perinformazioni: 0832.309648.

TeatroMelendugno - La rassegna diteatro in vernacolo Nc’è cu llacunti, propone alle ore 21 sulpalco del Nuovo cinema Para-diso lo spettacolo dal titolo“Tocca biessi ottimista” di O.De Santis, regia di Giuseppelongo. In scena la compagniaL’Averla di Acquarica di Lecce.Per altre notizie: 0832.834401.

Martedì 4Carnevale

Gallipoli - Prende il via alleore 15,30 la grande sfilata deicarri allegorici, accompagnatida gruppi mascherati e bandemusicali, che percorre corsoRoma fino al centro storico.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 789

25salentointasca

FestaPalmariggi - Nel rispetto dellatradizione, si svolge oggi lafesta dedicata alla Madonnadi Costantinopoli. Il primomartedì del mese di marzo èinfatti dedicato al pellegrinag-gio dei fedeli sulla collinetta,per rendere omaggio alla Ver-gine, presso l’omonima cap-pella, situata sull’altura chedomina la ridente cittadina.

CarnevaleMartignano - Dalla mattinaalla sera, la cittadina ospita lanuova edizione de “La mortete lu Paulinu”. Al via alle 19,30il corteo funebre, a cui fa se-guito il rogo del fantoccio e lacollocazione della Quaremma.

TeatroLecce - Nuovo appuntamentoai Cantieri teatrali Koreja conla rassegna Strade Maestre. Alleore 20,45 la compagnia Labo-ratorio di Pontedera porta inscena lo spettacolo “Tu! Ognu-no è il benvenuto”. Una squa-dra di reclutatori si aggira peri teatri con il compito di assu-mere personale. Per altre infor-mazioni: 0832.242000.

OperaLecce - La rassegna Operalivepropone alle ore 19,30 al cine-ma Db d’Essai, in via dei SAle-siani, in diretta dal Metropoli-tan Opera di New York, laproiezione de “Il principe Igor”.Per altre notizie: 0832.390557.

RassegnaLecce - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnaLùMiere allestita presso il mu-seo della Stampa Martano, inpiazzetta Duca d’Atene. Alle20,45 viene proiettato il film“In nome del popolo italiano”.

Mercoledì 5Divertimento

Martano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronale,con il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

MusicaLecce - Nuovo incontro musi-cale al Molly Malone. Per altreinformazioni: 389.1828289.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 789

Attivata la convenzione con Coop estenseLaboratorio dr. P. Pignatelli,Pignatelli Centro medico eCoop estense insieme peraffrontare e cercare di com-battere la crisi economica.Fra le numerose iniziative,non solo nell’ambito dellaformazione e informazionema anche dell’attenzionealle esigenze della comuni-tà in un particolare momen-to storico, dopo numerosicontatti e incontri fra il La-boratorio dr. P. Pignatelli(struttura che opera fin dal1946 e sempre ai primissimiposti sui controlli di qualitàinternazionali in Italia edall’estero), Pignatelli Centromedico e Coop estense, èstata stipulata una conven-zione che prevede vantag-giose agevolazioni econo-miche per i tesserati Coopestense e i loro familiari chesi rivolgono alle due struttu-re sanitarie leccesi.Esibendo semplicemente latessera socio Coop estense,i soci ed loro familiari potran-no usufruire di una particola-re scontistica sulle numeroseindagini del centro medicopolispecialistico e sulla mol-titudine di prestazioni di

laboratorio, (elenco totale suwww.labpignatelli.it) nei se-guenti settori specialistici:- ematologia;- chimica clinica (con i vari

metabolismi zuccheri,grassi, proteine, calcio, fer-ro, etc); - oncologia;

- endocrinologia (patologiedella tiroide, diabete, iper-tensione, ormoni sessualimaschili e femminili, etc.);

- allergologia;- genetica (cariogrammi su

sangue periferico, liquidoamniotico, diagnostica ra-pida delle trisomie, etc);

- virologia (diagnostica HIV,Epatite C, Papillomavirus,Epatite B, malattie più rare;

- biologia molecolare (pato-logie da virus e batteri,malattie genetiche, dallafibrosi cistica alla predi-sposizione alla trombosi);

- citoistopatologia (dal paptest alle biopsie cutanee,epatiche, renali etc alla dia-gnosi di pezzi operatori edalla immunoistochimica);

- batteriologia;- tossicologia (dosaggi di

droghe ed alcool di I e IIlivello su urine e capelli;indagini medico legali);

- medicina del lavoro;- immunologia (valutazio-

ne delle difese immunita-rie, indagini di paternità,andrologia ed infertilità dicoppia);

- veterinaria;Per avere informazioni an-che di tipo economico sulleprestazioni sanitarie eroga-te, contattare la segreteriaai numeri 0832.243416 op-pure 0832.242641 o visitareil sito www.labpignatelli.it

dr.ssa Giovanna Tornese

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 789

“Va come un treno”, si dicein genere per indicare quan-to vada bene una cosa: un’idea, un’impresa, un ogget-to, una cosa qualsiasi, in-somma, purchè vada benis-simo. Ora, l’idea di massima,sarebbe quella di cambiarela prospettiva e di fare anda-re come un treno l’ educa-zione delle persone, inten-dendo con questo verbonon la ripetitività di atti piùo meno consueti, ma la loroaccettazione consapevole.Il treno, i binari, i passaggi alivello: strumenti di civiltà,ma purtroppo a volte anchedi morte. Frutto di disatten-zione, di errata valutazionedei tempi, a volte di bulli-smo. I numeri dicono chenell’ ultimo quadriennio(2009- 2012) la maggior par-te delle persone deceduteo ferite in incidenti ferroviarinon era direttamente coin-volta nel trasporto, non sitrattava cioè né di passeg-geri, né di personale in ser-vizio. Una percentuale paz-zesca, dell’80% che arriva al95% nel 2011 e che da solaracconta tante storie. Trop-

pe, perché continuino. Cosìl’Agenzia nazionale per laSicurezza ferroviaria, il Com-partimento regionale dellaPolizia ferroviaria, l’Ufficioscolastico regionale e la Re-gione hanno deciso di ri-prendere un esperimentogià fatto in Toscana e di ripro-porlo in Puglia, una regioneche vanta un primato assaisingolare: se tra Bologna eLecce, esistono 46 passaggia livello, 40 di questi li trovia-mo tra Lecce e Barletta, conla consequenziale incidenzadi eventi drammatici.“ Prima…vera educazioneferroviaria” è un concorsorivolto a tutti gli studentidelle scuole superiori pu-gliesi che, entro il prossimo10 marzo, comunicherannoall’ Ufficio scolastico di volerpartecipare. ([email protected])“Sono sicura- ha detto l’ as-sessore Sasso, presentandol’iniziativa- che scuole pu-gliesi parteciperanno congrande entusiasmo, dandoil contributo qualitativo equantitativo, al quale ci han-no abituati. Gli studenti po-

tranno lavorare nella realiz-zazione di espressioni artisti-co- creative ( video,spot, fil-m a t i p r o m o z i o n a l i ,sceneggiature, opere artisti-che, pagine web); di materia-li informativi e formativi (co-me CD/DVD Rom, manifesti,opuscoli, story board, gad-gets) o progetti tecnici, susupporti cartacei e/o infor-matici. E sarà anche l’ occa-sione per pensare, una voltadi più, che è il rispetto delleregole, soprattutto in quellafascia di età in cui si pensache nulla ti possa accadere,che ti aiuta a crescere”.Per le scuole che partecipa-no, è previsto un bonus di500 euro quale sostegno all’attività svolta e l’ assegnazio-ne di 30 premi, ciascuno da5000 euro per i migliori lavorisulla sicurezza ferroviaria.

Prima...vera educazione ferroviaria: un concorso

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 789

Milano Finanza premia il Selvarossa 2010

28 salentointasca

Che per Cantine Due Palmequella appena conclusa siastata una grande annata lodice anche la classifica piùattesa e qualificante che gliappassionati del vino atten-dono ogni anno. Si trattadella graduatoria redatta daGentleman, la superclassifi-ca di Milano Finanza, cheincrocia a sua volta le guidepiù importanti d’Italia.Dall’incastro dei punteggidi Gambero Rosso, Veronel-li, Bibenda, Luca Maroni eL’Espresso, quest’anno Sel-varossa 2010 è salito di pa-recchie posizioni sul podiodei migliori 100 vini italiani,assestandosi al 15° posto.Secondo vino pugliese, do-po il pluripremiato Es diGianfranco Fino, Selvarossa2010 continua a riscuotereinteresse da parte degli ad-detti ai lavori e dei winelo-vers. Ed è proprio grazie aGentleman che Selvarossa2010 ha riscosso l’interessedi un importante e raffinatobrand dell’alta moda italia-na che non ha perso tempoe, dopo l’uscita dell’ambitaclassifica, ha preso contattocon l’ufficio marketing dell’

azienda di Cellino e già peri prossimi appuntamenticon l’alta moda milanesepotrebbero nascere interes-santi collaborazioni tra unvino simbolo della Pugliaproduttiva e un brand cheracconta la storia della mo-da e della classe italiana: en-trambi esportatori del madein Italy nel mondo.“Quest’anno stiamo viag-giando a una velocità incre-dibile -racconta Angelo Ma-ci, presidente di CantineDue Palme- son tanti i rico-noscimenti ottenuti e altret-tanti i progetti in cantiere.La nostra filosofia è di nonfermarci mai e ogni succes-so raggiunto è solo un nuo-vo trampolino per fare sem-pre di più e meglio”.E l’idea di essere al fianco diun importante brand dellamoda internazionale? PerMaci è una nuova occasioneper internazionalizzare il vi-no di Puglia. “Se cresce Can-tine due Palme è la Pugliaintera che ne beneficia, èl’intero sistema vitivinicoloche ne ha un ritorno positi-vo. Ogni vino premiato diqualunque azienda, ogni

premio ottenuto è un valoreaggiunto per la Puglia chelavora e produce, è un rico-noscimento a delle condi-zioni pedoclimatiche uni-che e irripetibili. Il nostronegroamaro probabilmen-te è una delle poche cosenon imitabili in altre partidel mondo. Non ci possonoessere “fake” poiché siamogli unici titolari di un am-biente che grazie alla com-binazione quasi alchemicadi sole, luce, effetto del maree di una terra ricca, consen-te di conferire alle nostreproduzioni dei profumi edegli aromi che determina-no l’unicità del gusto”.

Page 29: SALENTO IN TASCA 789

Al via la 45a Stagione LiricaTradizionale della Provinciadi Lecce. Tutti i particolaridell’edizione 2014 sonostati illustrati dalla vice pre-sidente e assessore provin-ciale alla Cultura SimonaManca, dal direttore artisti-co Sergio Rendine, dal diri-gente del Servizio politicheculturali e Sistemi musealiMassimo Evangelista, dalvicepresidente della Fon-dazione Ico Tito SchipaEraldo Martucci e dal core-ografo del “Balletto delSud” Fredy Franzutti. Gli in-terventi sono stati intro-dotti dal direttore di pro-duzione della Stagione,Carlo Antonio De Lucia.Il nuovo cartellone, messoa punto sotto la direzioneartistica del maestro SergioRendine, sarà di scena sulpalcoscenico del teatro Po-liteama Greco di Lecce, dal28 febbraio al 30 marzo2014. Ad alzare il sipariodella nuova Stagione Liri-ca, venerdì 28 febbraio ilDon Carlo di Giuseppe Ver-di, con la regia di LudetekGolat . Maestro concertato-

re e direttore d’orchestrasarà Filippo Maria Bressan.La replica è prevista per il2 marzo. Il 14, 15 e 16 mar-zo sarà la volta di Tosca diGiacomo Puccini, con la re-gia di Enrico Castiglione.Maestro concertatore e di-rettore d’orchestra saràMarcello Panni. Infine, ilcartellone 2014 proponela tormentata e struggentestoria d’amore di Orfeo edEuridice di Christoph W.Gluck, in calendario il 29 eil 30 marzo. La regia dell’opera, che ripercorre musi-calmente il celebre mitonarrato da Ovidio nelle sue“Metamorfosi”, è di CarloAntonio De Lucia, la regiacoreografica è di FredyFranzutti. Maestro concer-tatore e direttore d’ orche-stra è Francesco Ledda.“Anche quest’anno, propo-

niamo una Stagione Liricadi altissimo livello con titoliche coniugano innovazio-ne e tradizione. Iniziamoun mese dopo rispetto alpassato perché l’Orchestradella Fondazione Ico “TitoSchipa” è impegnata nellaStagione Lirica del Petruz-zelli di Bari. Una scelta cheè per noi motivo di orgo-glio e della quale andiamofieri”, ha commentato la vi-cepresidente della Provin-cia di Lecce Simona Manca.Il direttore artistico SergioRendine è entrato nel“cuore” del cartellone da luistesso ideato e definito: “Iltema conduttore di questa45a edizione è Eros e Tana-tos, amore e morte visto sot-to aspetti diversi. Chiudiamocon Orfeo ed Euridice, chevedrà la partecipazione del-la grande Carla Fracci”.

Al via la 45a Stagione Lirica Tradizionale

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 789

30 salentointasca

Una scuola per giovani amministratori

All’interno del più ampioprogetto per la riforma del-la pubblica amministrazio-ne, il Comune di Lecce pun-ta sulla formazione deigiovani amministratori, at-tivando, in collaborazionecon il Dipartimento di Inge-gneria gestionale del Poli-tecnico di Milano, l’ associa-zione Wikitalia ed il distrettotecnologico DhitechScarl,un percorso formativo gra-tuito sull’ agenda digitaleItaliana, dal titolo “Gli inno-vatori per cambiare la Pa”.Il sindaco Paolo Perrone,l’assessore all’InnovazioneTecnologica con delegaSmart City, Alessandro DelliNoci, Raffaele Parlangeli, di-rigente del Settore Pro-grammazione strategica ecomunitaria e Smart Citydel Comune di Lecce, Ric-cardo Luna, in qualità di

presidente dell’ associazio-ne Wikitalia, Gabriele Tede-sco del Politecnico di Mila-no e i rappresentanti deldistretto tecnologico Dhite-ch hanno presentato allastampa i dettagli dell’ inizia-tiva formativa realizzatanell’ambito della scuola AN-CI per giovani amministra-tori, promossa e sostenutadal dipartimento della Gio-ventù e del Servizio civilenazionale - presidenza delConsiglio dei ministri e dall’Anci - Associazione Nazio-nale Comuni Italiani.Il percorso locale ha comeobiettivo la costruzione diun “laboratorio politico” perla crescita personale e pro-fessionale dei giovani am-ministratori, un “laboratoriomanageriale” attraverso cuicogliere le numerose op-portunità che l’agenda digi-tale italiana può determina-re, favorendo la possibilitàdi accedere a cluster di com-petenze che abilitino allaprogettazione di territori in-telligenti e promuovano losviluppo di Smart Commu-nities. attraverso lo sviluppo

di capacità per determinarecambiamenti necessari neirispettivi territori di prove-nienza contribuendo allosviluppo di città intelligenti,sostenibili, inclusive e mag-giormente vivibili ed inve-stendo in un percorso di mi-glioramento delle lorocompetenze. In questo sen-so, il progetto è in linea conil percorso di Lecce candi-data a Capitale europeadella Cultura 2019 e con lastrategia dell’ Amministra-zione comunale per LecceSmart City costruita sull’ esi-genza di impostare politi-che lungimiranti per lo svi-luppo sostenibile della cittàe della sua comunità, po-tenziando i meccanismi egli strumenti di dialogo coni cittadini, integrandoli e in-dirizzandoli verso una stra-tegia comune finalizzata amigliorare la qualità dellavita delle persone che vivo-no la città. Il numero massi-mo di partecipanti al bandoè di 30 giovani amministra-tori oltre ad altri 30 uditori.La candidatura deve essereinviata entro il 9 marzo.

Page 31: SALENTO IN TASCA 789

31salentointasca

Torna anche quest’anno Iti-nerario Rosa, la manifesta-zione che, giunta alla sedi-cesima edizione, mira avalorizzare il ruolo sociale eculturale della donna attra-verso una serie di iniziativedi recupero delle principaliespressioni artistiche, utiliz-zando contesti di grandepregio storico ed architetto-nico della città e coinvol-gendo le associazioni fem-minili operanti sul territorio.L’evento è stato presentatonell’Open Space di palazzoCarafa alla presenza delsindaco Paolo Perrone,dell’ assessore al Turismo,al Marketing territoriale,agli Spettacoli e agli Eventi,Luigi Coclite e il dirigentedel settore Cultura del Co-mune di Lecce, Nicola Elia.Come ogni anno, per diver-se settimane nel corso dellaprossima primavera (anchein coincidenza della Festadella donna), numerosi“percorsi al femminile” carat-terizzeranno l’offerta cultu-rale, sociale ed artisticadell’Amministrazione comu-nale. Arte, artigianato, labo-

ratori, spettacoli, convegni,dibattiti, libri e tanto altroancora: sono 63 gli spetta-coli inseriti nella rassegnaItinerario Rosa 2014, cheaprirà i battenti il 25 febbraioper chiudere il 27 aprile.“Questa è una rassegnache vive grazie a voi”. Haesordito così il sindaco Pa-olo Perrone, ringraziandoapertamente le numeroseassociazioni che ogni annocollaborano con il Comunedi Lecce arricchendo l’ offer-ta culturale proposta dall’Amministrazione a cittadinie turisti. “Sapete bene -haaggiunto il primo cittadinoleccese- che la nostra cittàsi gioca una grande chanceper la candidatura a Capita-le europea della Cultura2019. Ebbene, questa inizia-tiva è molto significativa edè sintomatica dell’ efferve-scenza culturale diffusa nel-la nostra comunità”.“Questa manifestazione -ha spiegato il dirigente delsettore Cultura del Comu-ne di Lecce, Nicola Elia-rappresenta il paradigmadel principio della sussidia-

rietà, grazie ad una perfet-ta sinergia che si instauratra pubblico e privato”.“Come simbolo di questaedizione -ha sottolineatol’assessore al Turismo, alMarketing territoriale, agliSpettacoli e agli Eventi, Lui-gi Coclite- abbiamo volutoproporre una delle più im-portanti figure della lette-ratura europea, WislawSzymborska, poetessa esaggista polacca, vincitriceanche di un Premio Nobel,nella speranza di poter ren-dere conoscibili personaggiimportanti che hanno la-sciato un segno nella cultu-ra e che rischiano altrimentidi essere dimenticati”.

Itinerario Rosa 2014, nel segno delle associazioni

Page 32: SALENTO IN TASCA 789

32 salentointasca

Appuntamento a Corsano con la XXXII edizioneCarnevale a Corsano nonsono solo grandi carri car-nascialeschi e gruppi ma-scherati, ma anche sapori esaperi che recuperano e va-lorizzano la più autenticatradizione culinaria del Ca-po di Leuca. Nella XXXII edi-zione del “Carnevale di Cor-sano e del Capo di Leuca”,promosso dalla locale ProLoco con il patrocinio deiComuni di Corsano, Alessa-no, Tiggiano, Unione deiComuni Terra di Leuca, ProLoco di Tiggiano, Unpli Pu-glia, Camera di Commerciodi Lecce, Gal Santa Maria diLeuca, vede la luce la primaedizione di “Coriandoli disapore”, rassegna enoga-stronomica organizzata aCorsano in piazza san Bia-gio il 2, 3 e 4 marzo.

L’evento, presentato alla Ca-mera di Commercio di Lec-ce alla presenza del presi-dente Alfredo Prete, nascedall’entusiasmo di due gio-vani panificatori, Paola Ta-gliaferro di Corsano e Anto-nio Rizzo di Alessano, perpromuovere le eccellenzeculinarie. “Coriandoli disapore”, rassegna dedicataall’enogastronomia tipicadel Capo di Leuca, recuperai sapori del Carnevale, capa-ci ancora di emozionare perprofumo, fragranza e ge-nuinità. Tra le golosità a far-la da padrone sono le chiac-chiere fritte, al cioccolato eal forno. Questo dolce tipi-co del Carnevale, festa alle-gra e briosa, ricorda le“frictilie” dell’antica Roma,

ovvero la sfoglia di farina difarro guarnita al miele ven-duta per strada durante le“Liberalie”, festa in onore deldio Liber e della moglie Li-bera, che sostituì quella piùviolenta per gli eccessi delvino in onore di Bacco.A Corsano, Paola Tagliaferroutilizzando l’antica ricettadi nonna Ada, le modella a“fiocchetto”, impastate confarina ma anche al cioccola-to, fritte e spolverate conzucchero a velo o toppingdi vincotto balsamico. Nellavicina Alessano, invece, An-tonio Rizzo con il fratelloChristian, mamma Gina epapà Elio, sforna chiacchie-re a doppia striscia spolve-rate con zucchero a velo otopping di glassa di vincot-to balsamico.

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 33: SALENTO IN TASCA 789

33salentointasca

del Carnevale e con Coriandoli di saporeA fiocchetto, a striscia sem-plice o doppia, sono buo-nissime. È il dolce tipico delCarnevale italiano. Nelle re-gioni meridionali si chiama-no chiacchiere; bugie in Li-guria; cenci o crogetti inToscana; cioffe in Abruzzo;cunchiell’ o qunchiell in Mo-lise; meraviglias in Sarde-gna; frappe a Roma; galànio sosole a Venezia; lattughea Mantova; gròstoli a Tren-to; saltasù a Brescia e anco-ra stracci, lasagne, pampu-glie, manzole e garrulitas.Insomma, paese che vai…usanza (e nome) che trovi.

La bontà, però, è ugualedappertutto. Nel Capo diLeuca, nei giorni delle sfila-te dei carri allegorici adAlessano, sabato 1 marzo,e a Corsano, domenica 2e martedì grasso 4 marzo,l’ appuntamento con lechiacchiere si chiama“Coriandoli di sapore”. Apreparare tante bontà cal-de e fragranti della tradizio-ne nostrana insieme a Paolae Antonio c’è il maestro pa-sticcere e panificatore cu-neese Giuseppe Vaira.Si parte domenica 2 marzoalle 12 con il taglio del na-stro affidato ad Alfredo Pre-te ed il saluto dei sindaci diCorsano e Alessano; alle16,30 è in programma lapresentazione di un pro-dotto d’eccezione “Le opun-

zie…del Salento” a cura diMargherita Diviccaro e alle20 Super Reverb in concer-to. Lunedì, 3 marzo, si ripar-te alle 9 con i Laboratori lu-dico-ricreativi per bambini;a l l e 1 6 i l co n co r s o“Chiacchierata in famiglia”,ovvero la sfida a colpi dichiacchiere al forno; alle17,30 la libreria Idrusa pre-senta “50 sfumature difritto” di Pierpaolo Lala e aseguire la premiazione di“Chiacchierata in famiglia”,l’esibizione di gruppi ma-scherati e Seventy Level inconcerto. Martedì 4 marzoritorna alle 9 l’ appunta-mento con i Laboratori perbambini; alle 16,30 concer-to Free Zapp e, in serata, lapremiazione di carri e grup-pi mascherati.foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 34: SALENTO IN TASCA 789

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 789

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 789

UNA DONNA PER AMICASala 1

17,45 - 20,10 - 22,30Sala 4

21,45

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

UNA DONNA PER AMICA16,50* - 18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 2SOTTO UNA BUONA STELLA

16,30* - 18,40 - 20,40 - 22,35Sala 3

LA BELLA E LA BESTIA16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4THE LEGO MOVIE

16,40*MONUMENTS MEN

18,45 - 21,00Sala 5

POMPEI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

26/02 CineforumLA MAFIA UCCIDE SOLO

D’ESTATE18,30 - 21,00

dal 27/02 al 02/03 e 05/0312 ANNI SCHIAVO16,30* - 19,00 - 21,30

03/03 Il Cinema RitrovatoLA GRANDE ILLUSION

19,00 - 21,3004/03 OperaLive

IL PRINCIPE IGOR19,30

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 789

SAVING MR. BANKS16,00* - 18,15

SOTTO UNA BUONA STELLA20,45 - 22,45

Sala 1LA BELLA E LA BESTIA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 2THE LEGO MOVIE

16,05 - 18,05SAVING MR. BANKS

20,10 - 22,35Sala 3

SOTTO UNA BUONA STELLA16,05 - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 4MONUMENTS MEN

17,50 - 20,05 - 22,20Sala 5

UNA DONNA PER AMICO16,20 - 18,20 - 20,25 - 22,25

SOTTO UNA BUONA STELLA17,15* - 19,30 - 21,45

LEGO MOVIE17,15 - 19,00 - 21,00

Sala 1 3DUNA DONNA PER AMICA

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

LA GRANDE BELLEZZA17,15 - 20,00 - 22,30

Sala 3LA BELLA E LA BESTIA

16,30* - 18,30 - 20,45 - 22,45

POMPEI17,30* - 19,30 - 21,30

SOTTO UNA BUONA STELLA17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1SOTTO UNA BUONA STELLA

17,30 - 20,00 - 22,00Sala 2

BELLE & SEBASTIEN18,00

MONUMENTS MEN20,00 - 22,00

Sala 3POMPEI 3D

17,30 - 19,30 - 21,30

DALLAS BUYERS CLUB19,00* - 21,00

* domenica

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 789
Page 39: SALENTO IN TASCA 789
Page 40: SALENTO IN TASCA 789

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 789

L’eccellenza si incontraTre giorni completamentededicati al settore dell’ oli-vicoltura italiana, ideati conla mission di diffondere ediscutere le dinamiche e letendenze del settore e forni-re strumenti concreti utiliallo sviluppo e alla promo-zione del comparto.Torna nel Salento, dal 7 al 9marzo prossimi, [email protected], l’eventoche ospiterà l’eccellenza del-la filiera olivicola-oleariaalternando a focus tecnicicon esperti, ricercatori estakeholder a manifestazio-ni collaterali, momenti cul-turali ed educativi, degusta-zioni e la fase finale delprestigioso premio naziona-le “L’Oro d’Italia2014”. Loca-tion esclusive dell’evento sa-ranno gli spazi delle OfficineCantelmo di Lecce (di vialeDe Pietro), allestite per acco-gliere e soddisfare le esigen-ze di portatori d’interesse,provenienti da tutto il mon-do, ma anche dei tantissimiconsumatori attesi, vistol’ottimo successo degli scorsianni. Nel ricco programmadella tre giorni, spiccano ilConvegno nazionale sull’ oli-

vicoltura italiana (previstonella mattinata del 7 marzo),che metterà a confronto gliesperti sui principali temi esulle novità del nuovo Pianodi Sviluppo rurale 2014-2020, e il question time“L’olivicoltura si ricerca” atte-so nel pomeriggio, dalle 15alle 18.30 con la partecipa-zione dei massimi ricercatoriitaliani, chiamati ad illustrareil rapporto tra produzione,innovazione e tecnologia.Davvero particolare la gior-nata dell’8 marzo: in matti-nata è previsto un incontroche omaggia la figura delladonna imprenditrice, coneccellenti testimonianzefemminili, che racconteran-no la loro vita tra lavoro, pas-sioni, impegno e successi.Nel pomeriggio, invece, spa-zio al gran galà di premiazio-ne de “L’Oro d’Italia 2014”, la

quinta edizione del presti-gioso premio nazionale or-ganizzato da O.L.E.A., Regio-ne Puglia - AssessoratoRisorse agroalimentari,Coldiretti di Lecce e CEA Po-sidonia di Ugento e dedica-to agli oli di eccellenza, daquelli "extravergini" a quellifregiati da riconoscimentoeuropeo DOP e IGP, passan-do per gli extravergini "mo-novarietali", quegli "biologi-ci" e quelli ottenuti da olivetidel nord-Italia coltivati al disopra del 45° parallelo.Si chiude domenica 9 marzo(a partire dalle 9.30) con“PresentiamOli”, un incontrodi degustazione guidata de-gli oli partecipanti al concor-so, tenuto dagli esperti as-saggiatori dell’OLEA e rivoltisia alle aziende partecipantial concorso che ai giovani,in modo particolare ai diver-samente abili mediante l’ au-silio del linguaggio dei segni.Nella location leccese, infine,per l’intera durata della ma-nifestazione, non manche-ranno le degustazioni deiprodotti a marchio collettivo“Prodotti Qualità di Puglia”e “Campagna Amica”.

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 789

42 salentointasca

la schedina

Page 43: SALENTO IN TASCA 789

43salentointasca

Ed è arrivata, a Gubbio, la sestavittoria (seconda consecutiva)in trasferta della stagione, peril Lecce, grazie ad una presta-zione attenta e determinata,che ha visto pure il positivoesordio del portiere Caglioni.Con il rientro di Bogliacino edil contemporaneo impiego diBeretta (tra i migliori) e Zigoni,gli uomini di mr. Lerda hannoiniziato la gara in attacco, met-tendo da subito in difficoltà ilpur volenteroso avversario.Grazie al ritorno al gol (dopo12 anni) di Abruzzese in ma-glia giallorossa ed alla terzamarcatura dell’anno del bom-ber varesino, i salentini appro-fittano così dei passi falsi delledirette concorrenti, portando-si a 5 lunghezze dal Frosinoneed a 3 dal Perugia.Il campionato è ancora lungoe forse non bisogna ancoraguardare la classifica o andareal di là degli impegni più im-mediati, ma è indubbio che ilpotenziale dei salentini e dellapiazza in generale -insieme alruolino di marcia delle ultimegiornate- autorizzano l’ appas-

sionato e sempre presente po-polo giallorosso a sperare inun buon (e speriamo entusia-smante) finale di torneo.Il calendario, tra l’altro, in que-sto irripetibile campionato diPrima Divisione, a 9 giornatedalla fine, presenta di sicuroancora tante insidie ed altret-tanti imprevisti, dagli scontridiretti ai riposi forzati, più omeno previsti all’inizio.Occorrerà, ora più che mai, re-stare umili e compatti e, grazieanche al progressivo recuperodi importanti elementi, agliarrivi del mercato di gennaioed al nuovo modulo tatticoadottato di recente dal tecnicopiemontese, essere consape-voli delle proprie forze e ten-tare di imporre sempre il pro-prio gioco, su qualsiasi campoe contro ogni avversario.Nell’anticipo di venerdì sera,il Lecce al Via del Mare riceveràl’Ascoli, sconfitto in casa dalCatanzaro e terz’ultimo: unagara da affrontare sin dall’ ini-zio con la giusta cattiveria econ tanta tanta voglia di con-tinuare a volare... nr.foto: A. Stella

Page 44: SALENTO IN TASCA 789

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 789

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 789

46 salentointasca

Volley femminile

Trasferta insidiosa per le leo-nesse di Solombrino. Alle ma-gliesi serviva una vittoria perscrollarsi di dosso il brutto stopcasalingo contro il Cisterna.In settimana, il coach magliesenon si era mostrato preoccupa-to. “Un passo falso ci può stare,l’importante è ritrovare subitola giusta carreggiata”, questoaveva dichiarato. Stesso pen-siero anche per la vice presi-dente Spagna: “Maggiore con-centrazione e tutto può tornarea risplendere”. L’ostacolo irpino,però, non era da sottovalutare;tra le padrone di casa l’ex Laba-te, pronta a fare uno sgambet-to alle amiche magliesi.Il Montella si aggiudica il primoset con il risultato di 25-20. Nelritorno in campo la BetitalyMaglie prova a ritrovare fidu-cia fin dalle prima battute. Le

avellinesi, però, rimangono co-riacee e non perdono terreno:Montenegro da il “la”, ma ilMontella resta intonato a retenonostante gli acuti di Vincentie Montenegro. L’orgoglio delleleonesse rossoblù, però, non sispegne e Mazzulla mura il 18-18. La parità ritrovata ricarical’animo guerriero di Catalanoe compagne che, trascinatedallo sfolgorio di Montenegroe Mazzulla in banda, azzanna-no il secondo gioco: 25-23 evia al terzo. Le magliesi conti-nuano a illuminarsi di immen-

so e a stare avanti: Labate ecompagne calano improvvisa-mente il ritmo e le leonesse diSolombrino affondano le lorozampate: 25-19 e risultato ribal-tato. Il quarto set è un continuorincorrersi tra le due formazioni.A metà set amnesie ed erroricaricano le speranze irpine. So-lombrino predica la calma, mala costanza sottorete delle pa-drone di casa non lascia scampoalle rossoblù. 25-13 pesante dadigerire e tutte al tie break. Leragazze di casa non mollano. Ilmiracolo in difesa della Catalanospinge la schiacciata della Mon-tenegro e magliesi avanti. Il van-taggio viene amministrato concura fino in fondo e Vincentichiude definitivamente i giochicon un muro vigoroso. Dopo iltemporale c’è sempre il sereno.E’ la natura. E’ lo sport. f.p.

Page 47: SALENTO IN TASCA 789

47salentointasca

Cicloescursioni

In occasione della VII "Giornatanazionale delle Ferrovie di-menticate" che si celebra intutta Italia, domenica 2 mar-zo, i Cicloamici Lecce FIAB pe-daleranno alla volta di Brindi-si per visitare la trattaferroviaria Brindisi Centrale -Brindisi Marittima, un brevema strategico tratto urbanodismesso nel 2006, dopo 136anni di attività. Nel 1870, si

pensò di prolungare la ferroviadalla stazione centrale sino aquella marittima, in modo dagarantire ai viaggiatori prove-nienti da Londra con il treno,l' imbarco immediato sui piro-scafi che li avrebbero condottisino in India: la Famosa "Vali-gia delle Indie". Il ritrovo deiCicloamici è previsto per le ore9 nel parcheggio dell’ex ForoBoario di Lecce. Da lì la parten-

za alle ore 9,30. IL rientro èinvece fissato per le ore 16,32alla stazione delle Ferrovie del-lo Stato. Il percorso si sviluppaper circa 50 km., lungo la lito-ranea adriatica su strade asfal-tate con scarso traffico auto-mobilistico per fare ritorno intreno con le bici al seguito. L’itinerario non presenta diffi-coltà. Per altre e più dettaglia-te informazioni: 334.3293621.

Page 48: SALENTO IN TASCA 789

Serata di Carnevale con ImprovvisartAppuntamento di Carne-vale con Improvvisart e l'Officina Amatori Impro ve-nerdì 28 febbraio alle 21presso le Officine culturaliErgot, in piazzetta Falco-nieri a Lecce. In scena Im-progames: Multicolor congli attori della Scuola na-zionale diiImprovvisazioneteatrale Improvvisart diLecce che regalerannoemozioni improvvisando

sul momento storie senzaavere a disposizione copio-ne, costumi e scenografie.L'Officina Amatori Impro èil luogo dove si realizzanospettacoli di improvvisa-zione teatrale, ci si incon-tra, si sperimenta e ci si di-verte. Durante lo show piùfolle del Carnevale si ve-dranno cartoline da luoghisconosciuti, storie dai per-sonaggi improbalbili e sur-

reali e gli attori faranno vi-vere al pubblico atmosferesognanti, racconti comple-tamente improvvisati, fia-be nate sul momento,pièce teatrali deliranti! Ilpubblico, vero protagonistadella serata, avrà il compitodi assegnare i personaggi, itemi delle performances etutti gli input che verrannodi volta in volta richiesti. Perinformazioni: 328.7686080.

Prosegue la Stagione tea-trale del Teatro comunaledi Novoli, in piazza ReginaMargherita: sabato 1 mar-zo alle 21 la singolarepièce del p.m. SalvatoreCosentino con “Un diritto...messo di traverso”, accom-

pagnato al pianoforte daCarla Petrachi.Per la prima volta in asso-luto, il mondo del diritto,spesso freddo e asettico,viene rappresentato su unpalcoscenico nella formadel teatro-canzone e si fa

calda narrazione. La legali-tà raccontata attraverso iparadossi, le storture, lecontraddizioni, ma anchele virtuose pratiche delmondo dei giuristi. Per ri-cevere altre informazioniin merito: 334.7423031.

Sfilano le maschere per levie del paese ed è festa perCarnevale. Torna dopo un’assenza di diversi lustri ilCarnevale cavallinese, ap-puntamento che ha visto laluce grazie alla collaborazio-ne tra associazione Abrugliae Comitato Feste Madonna

del Monte e San Domenicodi Guzman con il patrociniodell’ Amministrazione co-munale di Cavallino. Do-menica 2 marzo, dalle ore14.30, carri allegorici e ma-schere, sotto una pioggiavariopinta di coriandoli estelle filanti invaderanno di

gioia e allegria le vie del pa-ese, riportando quell’aria difesta carnevalesca che man-cava ormai da moltissimianni. La sfilata vede la parte-cipazione di Re Carnevale ela serata continua tra musi-ca, balli in piazza con la mor-te te lu Paulinu cacafae.

La Legge è uguale per tutti in scena a Novoli

Torna il Carnevale cavallinese

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 789

Tre aziende d’eccellenza delSalento, un’artista, una lo-cation nel cuore di Milanoe tre giorni di lavoro, dal 3al 5 marzo: questi gli ingre-dienti di un evento dedica-to alla stampa nazionale,che nasce dalla riuscita si-nergia di alcune realtà im-prenditoriali del territorio,accomunate dalla volontàdi collaborare in modo di-namico e creativo. MaglioCioccolato Italiano dal1875, Severino Garofano Vi-gneti e Cantine, Mantatelu-rè Dimora Esclusiva e Fan-tadesign di Valentina D’Andrea stanno dimostran-do come azioni di squadrapossano risultare moltoproficue nella promozionedei propri brand.

Già a novembre, con il pro-getto “Pause”, nell’ambitodella mostra di Mario Pelle-grino alla Mantatelurè, vino,cioccolato e ospitalità ave-vano dato vita ad un’ inizia-tiva di successo; oggi ci so-no i presupposti pervalorizzare, in modo ancorpiù efficace, la partnershipcon un appuntamento alquale prenderà parte ancheValentina D’Andrea con lesue opere. Nello spazio mi-lanese Presso, di via PaoloSarpi, i giornalisti sarannoaccolti in un “salotto” doveil Salento verrà raccontatoattraverso immagini, paro-le, emozioni e sapori.L’aspetto interessante diquesta operazione sta nellalungimiranza degli impren-

ditori nel considerare unpunto di forza la contami-nazione tra settori affini:presentarsi alla stampa of-frendo più punti di vista sulSalento e sulle sue risorsenon può che accrescerel’appeal dell’evento. Questabuona prassi non è che unostep: in cantiere, infatti, cisono già nuove idee, chestanno prendendo forma.

Nuovo appuntamento conla rassegna Artè, allestitanegli spazi del caffè Matte-otti, a Lecce, nell'omonimavia del centro storico. Ospi-te la pittrice leccese Ema-nuela Loscanna. Il suoamore per l'arte figurativae il fumetto spingono l’ ar-

tista a seguire un percorsopittorico sorprendente-mente moderno, con unatecnica volutamente piat-ta, con omogenee campi-ture cromatiche circoscrit-te spesso da linee dicontorno scure o accenna-te sfumature. Le opere sa-

ranno in mostra fino alprossimo 15 marzo.

Proseguono gli incontri con Artè

A Milano il Salento di qualità

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 789

50 salentointasca

Al Carnevale di Gallipoli con il Salento ExpressCon il treno storico SalentoExpress verso la 73a edizio-ne del Carnevale di Galli-poli. Per andare alla sfilatadel martedi grasso, il 4 mar-zo, il Salento Express parteda Lecce alle 13.50 pergiungere a Gallipoli alle15.20; ripartirà poi dallaCit-tà bella alle 19.40 e rientrerànel capoluogo alle 20.55. Iltreno di Carnevale è statoallestito in occasione dellachiusra della nuova edizio-ne del Carnevale gallipoli-no, in modo da condurrecuriosi ed amanti di questa

festa nella cittadina jonicaa bordo delle antiche car-rozze del Salento Express.Come per quanto accaddecon i treni della Natività, sirinnova la collaborazionecon l' associazione Cuore eMani aperte verso chi soffreOnlus, la quale porterà abordo del treno i suoi vo-lontari clown per animare iviaggiatori; ad essi, per illoro noto progetto di soli-darietà della Bimbulanza,andrà parte del contributodi viaggio...la Bimbulanzasarà poi presente anche

nella sfilata con un carroallegrico ad essa dedicatodai componenti del Carne-vale di Melissano. Per altreinformazioni: 335.6397167.

Domenica 23 febbraio, inoccasione dell’ inaugurazio-ne dello shop “Il mondosenza glutine”, a Monteronidi Lecce, in via A. De Gasperi92, si è svolto, presso il Pa-lazzo baronale, il convegno“Gluten free world”a cuihanno relazionato dueesperti della materia: Gen-naro Maietta, dermatologoed allergologo, LoredanaDe Giudeppe, biologa, nu-trizionista. Si è affrontato iltema della celiachia, intesa

sia come intolleranza, checome allergia e sensibilitàal glutine. Ci si è concentratisull’aspetto diagnostico, maanche sui rimedi da adotta-re da parte del soggetto ce-liaco, il quale può svolgereuna vita del tutto normale,vigilando solo su ciò chemangia. La soluzione delproblema è strettamentelegata alla dieta svolta, chedeve essere attenta, con-trollata, ma non affatto ca-ratterizzata da rinunce, poi-

ché oggi il mercato offreuna vasta gamma di pro-dotti alimentari, per ognimomento della giornata,purché siano indicati nelprontuario AIC oppure sia-no contrassegnati da unaspiga di grano sbarrata.

Un momento di riflessione sulla celiachia

Page 51: SALENTO IN TASCA 789

51salentointasca

Ritorna l'appuntamento conla festa in maschera più di-vertente dell'anno alle Offi-cine Cantelmo di Lecce.Sabato 1 marzo alle ore22.30 (ingresso 5 euro) l' ap-puntamento è con El Carne-valone nello spazio di TobiaLamare, che per l'occasionesarà Tobi Wan Kenobi, coninstallazioni video di LadyWasabi e, in apertura, le se-lezioni di Dj-abolik.Un party d'ispirazione co-

smica fatto di vie lattee, alie-ni, navicelle spaziali, UFO,asteroidi, raggi gamma e ditutto ciò che è compreso inquell'immaginario che daglianni 60 in poi ha dato origi-ne a space saga indimenti-cabili come Star Wars, StarTrek, Visitors, solo per citarnealcune. Via libera allora aitravestimenti più originaliper ballare tutta la notte nel-lo spazio interstellare con ilCapitano Kirk e le orecchie

a punta del dottor Spock abordo della mitica Enterpri-se NCC-1701 o al fianco diuna bellissima principessaLeila al ritmo di surf music.Per notizie: 0832.304896.

Fino al 23 marzo, il Labora-torio urbano fabbrica Pala-dini, in piazza Europa 2, aLequile, ospita VediamoCi-nema, la prima rassegna ci-nematografica al femminile,organizzata in sinergia conla locale Commissione pari

Opportunità. Le proiezioni(start ore 18,30) propongo-no: domenica 2 marzo “Ilsegreto di Esma (Grbavica)”regia di J. Zbanic - Bosnia2006; sabato 8 marzo“Vogliamo anche le rose”,regia di A. Marazzi - Italia-

Svizzera 2007; domenica 16marzo “Volver” di P. Almo-dovar - Spagna 2006. Inchiusura, domenica 23marzo viene proiettato ilfilm “Il matrimonio di Lorna(Le silence de Lorna)”. Perinformazioni: 380.4677394.

Ellen Allien, stella incontra-stata della musica techno,fa il suo ritorno nella casadella musica, il Livello Un-diciottavi di Trepuzzi.La cantante, musicista eproduttrice discograficaberlinese sarà in consolle,

sabato 1° marzo dalle ore23, pronta a far ballare l'intero Salento, nell'ambitodella rassegna musicaleHangar. Non una semplicerassegna musicale, piutto-sto un nuovo modo di con-cepire il clubbing, un con-

tenitore delle più varie esublimi forme di musica,arti sintetiche e suggestio-ni visive, che ha avuto co-me primo ospite un'artistariconosciuta a livello mon-diale come Miss Kittin. Perinformazioni: 327.5766877.

El Carnevalone nello spazio

Una rassegna di cinema al femminile

Ellen Allien ospite di Livello Undiciottavi

Page 52: SALENTO IN TASCA 789

52 salentointasca

Speleo Trekking Salento,propone per domenica2marzo una nuova la pas-seggiata escursionistia daltitolo ”Madonna dellaFavana”. Si parte alle ore 9dal piazzale antistante il Ca-tasto di Lecce in direzioneVeglie. L’itinerario si snodafluido e pianeggiante nelleverdeggianti campagne trauliveti e sterrate spesso dol-cemente ondulate, oltre al-le belle e signorili masserie

quali Santa Venia, casalePorcara (dove è anche pre-vista una sota pranzo), mas-seria Corda di Lana.Punto focale dell’ escursio-ne, tra le tante importantitestimonianze, la chiesa de-dicata alla Madonna dellaFavana con l’antica criptaaffrescata. La passeggiata,condotta da Stefano DeDonatis, si sviluppa lungoun percorso di circa 16 km.. Per ricevere maggiori in-

formazioni in merito, telefo-nare al 333.3051934.

Doppio appuntamentocon il Carnevale della Gre-cìa Salentina e con quellodi Martignano: una mani-festazione collettiva checoinvolge le comunitàdell’area grika del Salento edi quei territori limitrofi chevi partecipano con carri alle-gorici, gruppi mascherati,musica, danza, teatro e spet-tacolo. L’iniziativa mira allaconservazione dell’identitàculturale e linguisticadell’area in cui si svolge ea favorire lo scambio el’integrazione culturale esociale. L’evento vanta una

tradizione di ben 34 annicome Carnevale popolaremartignanese e di 28 annicome Carnvale della GrecìaSalentina; inoltre da ormai24 anni la Morte te lu Pau-linu rappresenta la tradi-zionale lettura ironica egrottesca che apre e chiu-de i “riti” carnascialeschi. Ilprogramma propone saba-to 1° marzo alle ore 17 ne-gli spazi del parco turisticoPalmieri di Martignano “IlCarnevale dei piccoli”. Do-menica 2 marzo alle 14,30prende il via la sfilata digruppi mascherati e carri

allegorici che da piazzaCalvario si muovono apiazza della Repubblica.Lunedì 3 marzo nella pale-stra dello Sport Attilio Ada-mo, alle 19,30 va in scena lospettacolo “Chianti e lamen-ti te li niputi. La morte te luPaulinu dei giovani”. Martedì4 marzo dalla mattina allasera piazza della Repubblicaospita “La morte te luPaulinu”. L’evento condensalo psirito del Carnevale e loespia in un rito di trapassodall’opulenza alla penitenzaed al raccoglimento spiritua-le. Per info: 392.3309993.

Appuntamento con i Carnevali della Grecìa

Nuova passeggiata con SpeleoTrekkingSalento

Page 53: SALENTO IN TASCA 789

53salentointasca

A Carnevale, nella prestigio-sa cornice romana di CasaBleve di patron AnacletoBleve, salentino doc tra-piantato a Roma, lunedì 3marzo alle ore 19.30, è dis c e n a “ V i n c o t t oexperience” dove l’ artige-nialità dei maestri del cibodel Salento e il personalchef Mimmo Persano rivisi-tano una serie di piatti alvincotto che già gli antichiromani usavano come in-grediente per arricchire car-ne, pesce e dolci.A due passi da piazza Navo-na, tra i profumi dei più pre-

giati vini d’Italia e il migliorwhisky e rum selezionatodal “Mago degli spiriti”, ilbolognese settantenne Sil-vano Samaroli, la rete d’imprese salentine come di-re “L’orchestra del gusto”diretta da Persano e Tina,bravissima moglie diAnacleto, presentano agliospiti, tra cui “GamberoRosso” e “L’Espresso”, unaserie di pietanze dall’entrèdi pampasciuni e pimmitorite pennula alle chiacchierefr i t te e a l forno di“Coriandoli di sapore” pro-mosso dalla Camera diCommercio di Lecce in oc-casione del “Carnevale diCorsano e del Capo diLeuca”, insaporite con Vin-

cotto Primitivo di AntonioVenneri di Melissano.I piatti sono preparati congli ottimi prodotti di Vizzinodi Minervino, Le Stanzie diSupersano, Emiliano Preitedi Casarano, Adamo di Alli-ste, Giovanni Venneri di Al-liste, Giuseppe Santoro diCisternino, MaricolturaReho di Torre Suda, EnzoCardone di Fasano, LuigiDerniolo di Galatina, PaolaTagliaferro di Corsano edElio Rizzo di Alessano. A ta-vola in bella vista i vini diLeone de Castris di SaliceSalentino. L’appuntamentoa Roma è un esempio vir-tuoso della “Cultura delbuon cibo” in piena sinto-nia con Dieta med-italiana.

Il Salento a tavola a Casa Bleve

Page 54: SALENTO IN TASCA 789

54 salentointasca

Il teatro Politeama Greco diLecce ospita sabato 1 mar-zo alle ore 21 (ingresso 20euro + dp) il concerto daltitolo Sardegna Chi_AmaPuglia. Lo spettacolo di so-lidarietà è stato pensato afavore dei comuni di Bitti eTerralba, colpiti dall’ alluvio-ne che ha devastato partedella Sardegna lo scorso 18novembre. L’evento, natoda un’idea del musicista Pa-olo Fresu, è organizzatodall'assessorato alla Culturadella Provincia di Lecce conLocomotive Jazz Festival,Apulia Jazz Network, BassCulture e Cool Club.Sul palco, alla resident bandPuglia Jazz Factory compo-sta da Raffaele Casarano

(sax e coordinamento arti-stico), Gaetano Partipilo(sax), Marco Bardoscia (con-trabbasso ), Fabio Accardi(batteria), Mirko Signorile(piano), si affiancherannooltre a Paolo Fresu (trombae flicorno) anche CesareDell'Anna (tromba), Danieledi Bonaventura (bandone-

on), Vertere string quartet,Sud Sound System, Radio-Dervish, le cantanti EricaMou, Mama Marjas e CarlaCasarano. Hanno aderitoall'iniziativa anche il registaEdoardo Winspeare, i Can-tieri Teatrali Koreja, Alessan-dra Amoroso e Caparezza.Per notizie: 345.9219407.

Il centro culturale Casa dell’Olivo, in collaborazione conl’Università politecnica del-le Marche, il Comune di SanPietro in Lama e l’ Istitutotecnico agrario “Presta –Columella” propone a mar-zo un corso di potatura edegustaione di olio extravergine di oliva. Non solo

formazione ma anche di-mostrazioni sul campo. L’inizitiva si svolge a San Pie-tro in Lama, a pochi chilo-metri da Lecce, nei giorni13, 14 e 15 marzo. Obietti-vo del corso: abbattere i co-sti di produzione e puntaresulla qualità degli oli, a par-tire dall’adozione di tecni-

che di potatura più razionalie in linea con la modernità.La grande novità di quest’anno è la possibilità di valu-tare il risultato degli inter-venti di potatura eseguitidai docenti e dai corsistinell’edizione del corso dipotatura 2013. Per altre in-formazioni: 328.1236385.

Sardegna Chi_Ama Puglia: largo alla solidarietà

L’olivicultura: segreti e tecniche in un corso

Page 55: SALENTO IN TASCA 789

55salentointasca

Ultimo appuntamento,venerdì 28 febbraio, conla rassegna Nnanzi allu fu-calire, allestita negli ele-ganti spazi della masseriaMelcarne, sita sulla Stradaprovinciale che da Surboconduce a Torre Rinalda.

L’iniziativa propone, oltrealla degustazione di anti-che ricette della cucina ti-pica salentina cotte in pi-g n a t e e t e g a m i d iterracotta a vista nei cami-ni e sulle stufe a legna dellesalette della struttura agri-

turistica, una divertente se-lezione di cunti antichi eculacchi della tradizionesalentina, questa volta nonscritti su pergamena madeclamati direttamente avoce creando una calda epiacevole atmosfera. Saràpossibile così apprezzaresemplici ma gustosi piatticome la cazzateddha cu lucauteddhu, li muersi fritti,le cipolle rrustute sotto labrace e frittelle calde di pa-tate dolci, deliziando lamemoria con un discretoe originale intrattenimen-to. Per info: 368.958324.

Sabato 1 marzo, alle ore 18(ingresso gratuito) il GraffioCoffee Bar di Galatoneospita la presentazione de"La casa del sale. Storie diun altro Salento", un' anto-logia di storie e racconti del-la scrittrice e operatrice cul-turale salentina WilmaVedruccio, che narrano diun tempo sospeso nellospazio dell'anima, pubblica-to dalle edizioni Kurumuny.Con l'autrice, interverrà Giu-

seppe Resta, architetto eblogger. La casa del sale èun Salento fatto di tramontiinfiniti, goduti fino al mo-mento in cui anche l'ultimabriciola di sole si spegne nelmare, nell'attesa di tornarea goderne ancora e ancora.I racconti si fanno trama e siintessono l'uno nell'altro inun finissimo ricamo di storiee di personaggi, come uncorredo antico, di quelli la-vorati al telaio. Il libro è divi-

so in cinque sezioni: ritratti,fantasticherie, naturalia,istantanee, miscellanea. Aognuna corrisponde unaraccolta di scritti su argo-menti diversi e davvero deipiù vari: dall'arte alla musica,dall' autobiografia al sogno.L'autrice ci accompagna inun Salento che a volte si fapaesaggio ben definito e avolte sfuma, fino a diventareun anfratto nascosto dell'anima. Info: 0832.801528.

Ultimo appuntamento con Nnanzi allu fucalire

La casa del sale. Storie di un altro Salento

Page 56: SALENTO IN TASCA 789

56 salentointasca

Primavera tempo di passeg-giate e di gite scolastiche…la bella stagione da sempreè il periodo in cui le scolare-sche ne approfittano per ef-fettuare il loro viaggio di fineanno. Kalòs-l’Archeodromodel Salento, a Caprarica diLecce, è la meta scelta datutti coloro che vogliono co-niugare archeologia, storia,cultura e natura. Dal 21 apri-le, infatti, il più grande mu-seo a cielo aperto d’Italiainaugura la stagione dellevisite grazie alla XIII edizionedi “Un giorno nella Storia”,manifestazione in costume,con oltre 50 attori, che ripro-pone la vita quotidiana dell’uomo in un arco temporaleche va dall’età pre - proto-storica, passando per quellamessapica, per giungerenell’ età romana e medioe-vale. In soli pochi giorni mi-gliaia di ragazzi, provenientida tutta Italia, ormai sono“emotivamente” coinvoltinel passato grazie anche aglispettacoli di musica e danzache animano le varie scene.All’interno dell’ archeodro-mo, attraverso i declivi e latipica vegetazione mediter-

ranea del parco, i visitatoriripercorrono tutte le fasievolutive dell’uomo attra-verso un itinerario in cinquetappe per altrettanti periodistorici ricostruiti fedelmenteattraverso riproduzioni dispaccati di quotidianità deinostri antenati.Si parte dalla protostoria: tradolmen, menhir e la produ-zione dei primi manufatti inpietra e ceramica, si entranel villaggio dell’età delbronzo, con la specchia me-galitica (e le imponenti ca-panne, in cui è ricreata la vitaquotidiana con i momentidediti alle prime forme diagricoltura e allevamento,alla costruzione dei vasi ge-ometrici. Seguendo il per-corso, ci si trova di fronte all’ingresso di una possentecinta muraria: è la “cittàmessapica”, in cui è possibileconoscere le usanze di que-

sto popolo di 2600 anni fa.Si passa all’epoca romana,in cui le conoscenze archi-tettoniche e ingegneristichedi questo popolo sono alcentro delle ricostruzioni.Il viaggio, per i piccoli-grandiesploratori, si chiude nel vil-laggio medioevale che illu-stra la vita nella campagnadurante questo periodo sto-rico, con i sistemi di stoccag-gio delle granaglie, la botte-ga del fabbro, la lavorazionedei tessuti e altre bottegheartigiane. Ma la magia dell’archeodromo non si fermaqui, le scolaresche, di ogniordine e grado, nel parcotroveranno didattica e cultu-ra ma non solo, anche tantodivertimento grazie all’ ani-mazione dello staff Kalòs enel pomeriggio grande spa-zio riservato allo sport con“Le olimpiadi del mondoantico”, che faranno riviveregli antichi giochi olimpici;rievocando le competizioniche si disputavano ad Olim-pia, i ragazzi dovranno di-mostrare prima di tutto i va-lori del sano agonismo ed ilrispetto degli altri. Per altrenotizie: 0832.659821.

Kalòs, la gita scolastica più bella

Page 57: SALENTO IN TASCA 789

57salentointasca

Il Salento apre le porte algrande cinema e alla reci-tazione. Nei primi dueweekend di marzo (1 e 2 e8 e 9 marzo) si svolgerà aLecce una importante ma-ster class di recitazione perattori e aspiranti attori conGiancarlo Giannini e PinoPellegrino. Il corso mira acreare i presupposti per-ché gli allievi si possanoconfrontare con le diversedifficoltà di un set cinema-tografico. Ne abbiamo par-lato con uno degli organiz-zatori, Ivo Mincioni.

I giovani e il cinema......senza inseguire la noto-rietà, ma coltivando la pas-sione con serietà e tenacia.Quali gli obiettivi del corso?Negli ultimi anni, si è diffu-sa l'idea che per fare l' atto-re o l'attrice basta la parteci-pazione ad un talent o usarela giusta scorciatoia. Il corsoha come obiettivo proprioquello di stimolare allo stu-dio e alla formazione.Come si articola?La master class è divisa inlezioni teoriche e pratiche,davanti alla macchina da

presa. La ricerca del vero,l’uso consapevole del corpo,della voce, del tempo e dellospazio, l’ osservazione dellarealtà e l’utilizzo della me-moria emotiva sono ciò chepermette agli attori di viverein maniera totale il perso-naggio e la scena.Per notizie: 324.8378918.

Mercoledì 19 febbraio, il di-rigente scolastico del liceoVirgilio di Lecce, Mario Bia-gio Portaccio, ha incontratogli studenti delle classi terzedella scuola secondaria diprimo grado, che hanno fre-quentato laboratori e stageper l’orientamento in entra-ta. Ragazzi che hanno inten-zione di intraprendere unviaggio alla scoperta dellelingue straniere, inglese efrancese, spagnolo e tede-sco, ormai indispensabili

per la formazione di un cit-tadino europeo o desiderosidi conoscere la bellezza delmondo antico tramite lostudio del greco ed il latino.La parola è poi passata adesperti del mondo del gior-nalismo che collaboranocon il liceo. Arianna Genove-se, collaboratrice del Quoti-diano di Lecce ed espertaesterna del progetto PON digiornalismo del liceo, haparlato della sua esperienzapositiva con gli alunni del

Virgilio, di cui ha sottolinea-to la motivazione e la prepa-razione. Ludovico Malorgio,giornalista del "Corriere del-la Sport" ed esperto esternonel progetto di alternanzascuola-lavoro, ha sottoline-ato la validità della formazio-ne classica e l’importanzadella conoscenza delle lin-gue per chi si affaccia almondo del lavoro in questodifficile momento in cui ave-re competenze di alto livelloè fondamentale.

Alla scoperta delle lingue straniere

Al via una master class di recitazione

Page 58: SALENTO IN TASCA 789

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 789

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 789

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 789

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Terno a Lotto da 4mila euro e mezzo(su un quotidiano locale, del 24/02/14)

n.d.r.: mezzo cosa?Mezzo Biglietto? o mezzo euro?

Giovane laureata impartiscelezioni di scuola

(su un settimanale locale, del 2/04/2013)n.d.r.: di che scuola si tratta?

Giusto per avere un’idea...

Lo stemma civico di Copertino è tra i piùstorici della penisola salentina. Raffiguraun albero di pino, con di fianco le due let-tere maiuscole “C” e “P”, iniziali delle paroleConventio Populorum (Incontro di popoli).

Tricase fu abitato sin dalla Preistoria. Anti-camente, fu denominato Treccase e divennein seguito Tricasi o Tricasium. Deve il suonome all’unione di tre casali, che deciserodi legarsi in un unico nucleo abitativo.

Il santuario dedicato alla Madonna di Mon-tevergine, a Palmariggi, situato su unacollinetta, fu edificato a partire dal 1707.All’interno, custodisce un pregevole affre-sco e una statua in cartapesta della Vergine.

La piccola chiesa di Santa Maria del Passo,a Otranto, risale al XVI sec. e fu costruitaper ricordare il passaggio sulla strada deiMartiri, nel 1480, che furono condotti sulcolle della Minerva e giustiziati dai Turchi.

Quandu lu maritu è puerieddhru,mancu la mugghierelu pote bbìtere.(Quando il marito è povero,neanche la moglie lo può vedere).

Spesso, la mancanza di denaro creamalumori e dissidi in famiglia ...

Culofia: donna dall’ampio sedere.Frattisciare: frugare, cercare tra le cose.Malesurtu: maleducato.Ncicignatu: ubriaco fradicio.Pappacola: credulone.Rresenatu: dimagrito, deperito, scarno.Scuscetatu: senza pensieri, disimpegnato.Sicchinnonni: eterno indeciso.Spaliscia-papare: persona tutto fumo.

Me nd’aggiu scuscetatu mprima...Mi sono disimpegnato presto...

Page 62: SALENTO IN TASCA 789

62 salentointasca

venerdì 28

Casarano - Le ParmenteBlue River Quartet in concertoInfo 0833.513866Lecce- La MagiàdaSerata di karaokeInfo 0832.242101

Maglie- AraknosSerata di cabaret con Andrea BaccassinoInfo 0836.552965

Maglie- L’allegra ScottonaAmerican Dream: musica, cibo e cocktailInfo 320.8696779

Maglie- Lulu’sMascarimirì: presentazione nuovo albumInfo 328.6124559

Parabita- BakayokòIno Quadro Rock djsetInfo 320.0990018

Soleto - People BarNatural Mystic in concertoInfo 0836.663810

Specchia - Macinate Cantine 1931Forefront in concertoInfo 380.7557067

Torre San Giovanni - Porto AusonioArtetika Trio in concertoInfo 339.2466899

Alezio - Agriturismo Santa ChiaraG. Della Torre e M. Tornesello in concertoInfo 0833.281708

Alezio - Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Arnesano- GuernicaDutty CarnivalInfo 348.0442053

Castrignano dei Greci - CiakThe Gold Party: D. Scarcglia, O. Dell’AnnaInfo 327.3104088

Cavallino - WombCarnival Fever con Cesko e PucciaInfo 328.1983629

Galatina- Pepe NeroVeglionissimo di Carnevale: dj S. MarraInfo 329.9309037

Galatina- TuscèAzzurro 2014 con Gianni Palmisano djInfo 349.5859279

Gallipoli- PremièreFlower Power Carnival PartyInfo 328.6290408

Lecce- Officine CantelmoEl Carnevalone nello SpazioInfo 0832.304896

Maglie- LivingDon’t Worry be Hippie Mustache PartyInfo 349.1036357Maglie- Lulu’sMusica e divertentismoInfo 328.6124559Novoli - Area 51Sabato Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillNight Fever: anni ‘70 -’80Info 346.5751619Santa Cesarea T. - Oasi d’OrienteVeglione di CarnevaleInfo 320.1457812

Squinzano - Istanbul CafèSalento Carnival Party: Brusco liveInfo 349.6429342

Surbo - BoogalooMask Carnival Latin PartyInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Ugento - Sinatra HoleThe bends in concertoInfo 338.2732095

sabato 1

Page 63: SALENTO IN TASCA 789

63salentointasca

domenica 2

Calimera - MustPapa Chango in concertoInfo 331.2572354Carmiano - BurlesqL’aperitivo in maschera “Carnival Party”Info 329.8044277Cursi - PrositBalla Italia con Stefano Marra djInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillLe Tulipe Noir Black & Soul in concertoInfo 338.6111661Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Gallipoli- PremièreBar Italia con Vanny djInfo 329.7787888Lecce - CoffeandcigarettesSerata di musica dal vivoInfo 347.3275754Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Maglie - Lulu’sMan vs FoodInfo 328.6124559

lunedì 3

Cellino San Marco - MembìCarnival Party: one nightInfo 346.3128299

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

martedì 4

Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Novoli - Area 51Mardì Gras Masquerade Show PartyInfo 328.3253425

mercoledì 5

Gallipoli- PeperoncinoKaraoke by Manuela ColazzoInfo 328.6522728

Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619

giovedì 6

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 338.6111661Galatina - San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Maglie - Lulu’sCena con Coyotyne Italiane from RiminiInfo 328.6124559Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Tricase - The LoftLa Corrida: dilettanti allo sbaraglioInfo 347.0970979

Page 64: SALENTO IN TASCA 789

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 789

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 789

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 789

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 789

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 789

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del BAlzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Scacco MattoVia Lecce, 3Tel. 389.6629559Sempre aperto

SAN CASSIANOCivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 789

70salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 789

71salentointasca

;-)

Nome: AnnaAnni: 72Segno: CapricornoCaratteristiche:Nonna creativa,organizzatrice perfettaama ballare...

Autru ca acqua, quest’anniversario va festeggiato con lo champagne... Auguri

Nome: AldoAnni: 72Segno: BilanciaCaratteristiche:Gran lavoratore,

non si arrabbia mai...provetto ballerino!

Page 72: SALENTO IN TASCA 789

Ancora auguri al festeggiatissimo Paolo,sempre alle prese con l’orso Bruno...

Buon vento al nostro Capitano...

e 1.000 auguri di buon compleanno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Un saluto a Ronzino, instancabile

leccese (grazie Daniela) d’adozione...

Francesco Guido: nonostante qualche cen-no di sonno in tarda ora, sei sempre il no-stro inimitabile “direttore”... Tanti auguri!

Vincenzo Siciliano: la famiglia cresce , gliimpegni aumentano... Gli auguri giugngo-no numerosi! Buon compleanno

Page 73: SALENTO IN TASCA 789

E ora, Mariarita, che cosa è cambiato?

Buon 18° da mamma, papà e Andrea! Ciao Gioppy, la più simpatica ‘Misscappuccino’ di Vernole... e non solo!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Da Roma, Lecce e persino da Cuba, tutti col Salento nel cuore...Un abbraccio agli scatenati Francesco, Marta, Andrea e Gladis (+1)!

Gianfranco Colella: passano gli anni e tucome una bottiglia di buon vino diventiogni giorno più “unico”! Buon compleanno

Stefania Leone: ci sono date da festeggiarealla grande con gli amici veri! Tanti auguridi buon compleanno e prepara la torta

Page 74: SALENTO IN TASCA 789

Tanti auguri a mamma, papà e nonna per

la nascita di Cristian dallo zio Alessandro!

Alla nostra bellissima Marta...

auguri da nonni, zii e cugini!

Tantissimi auguri Lucreziadal tuo papino

A soli 2 mesi tieni già testa amamma e papà... Un bacio a Gioia

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Totò Cesari: neanche quest’anno ci siamodimenticati... Speriamo che tu possa tro-vare il tempo per offrirci un caffè! Auguri

Rossella M.: non nasconderti dietro gli im-pegni di lavoro e di studio, perchè sappia-mo bene che si tratta solo di letargo...

Page 75: SALENTO IN TASCA 789

A Lecce splende una nuova stella...

Benvenuto Cristian! - Le tue zie

Dove vai, assorto nei tuoi (tanti) pensieri?

Buon compleanno,intramontabile Antonio!Auguri Lorenzo per i tuoi 13 anni damamma, papà, Fede, Ale e Alberto!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 789

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

76salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818

Turno di Sabato 01 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 02 marzoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 789

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 78: SALENTO IN TASCA 789

78salentointasca

Cerca di fare tutto concalma, Mercurio serveper superare ostacolie organizzare megliogli impegni. Grazie aldialogo puoi risolverecerti problemi di com-prensione senza doverricorrere alle maniereforti. Arriva un invito!

Il periodo è da viverecon calma, seguendoun ruolino di marcia ilpiù possibile sempliceed evitando di som-mare impegni, perchélo stress mentale è inagguato e, tra distra-zione ed insofferenza,puoi sbagliare mossa...

Eccellente fase, che tivede nel pieno pos-sesso di qualità comeconcretezza, determi-nazione ed intuito. Su-sciti impressioni favo-revoli, non trascuraredi allargare la cerchiadelle conoscenze. No-vità nei sentimenti...

Nel quotidiano sonopossibili contrattempiche ti rallentano e, in-nervosito e stressato,corri il rischio di nonagire razionalmente.Per evitare ripercussio-ni sulla stabilità, do-vresti essere molto ac-curato in ciò che fai.

In ogni genere di rap-porto non sei al me-glio, risulti distratto einsofferente, precipi-toso sia nel dire, so-prattutto con toni cri-tici, sia nel fare, e lascarsa concentrazioneti porta a commettereerrori su fronti diversi.

L’intelligenza, l’intuitoe la capacità critica so-no accentuati, il buonsenso abbonda affina-to dall’esperienza,puoi portare tranquil-lamente avanti i pro-getti in corso e pensa-re anche a qualcosa diveramente originale...

Puoi vedere le situa-zioni in tutti i loro ri-svolti, scovare i puntideboli e forti dei tuoiprogetti o delle pro-poste che dovesserogiungere dall’esterno.Se saprai tirare le som-me, assumerai decisio-ni rapide e razionali.

Se non presti attenzio-ne il rischio è quello dinon riuscire a mante-nere il giusto mezzo,di valutare fatti e per-sone seguendo più leimpressioni personaliche la realtà. Non ave-re troppa fretta nel da-re opinioni scomode!

Se hai idee di cui seiconvinto da proporre,appoggi da assicurarti,è il caso di non stare apensarci troppo sopra,ma di partire alla cari-ca. Continua a teneregli occhi ben aperti, inquanto Urano indicaimprevisti favorevoli...

Il tuo metro da segnoè quello della riflessio-ne e della razionalità,continua a seguirlo si-curo che non perderail’affare della tua vita,la svolta decisiva. At-tenzione agli eccessidi qualsiasi natura, Ve-nere consiglia cautela.

Sai afferrare al volo ilnocciolo delle questio-ni, esprimi chiaramentei tuoi pensieri, anche sesi tratta di critiche av-volte da tanta diploma-zia. Sei convincente inciò che esponi, hai labrillantezza dialetticacome solida base.

Le circostanze esterneassecondano i tuoi pro-getti e potresti ottene-re finalmente il risultatoal quale stai lavorando,un riconoscimento inanticipo sui tempi, unagratificazione finanzia-ria. Anche l’amore viag-gia su binari ben oliati.

Page 79: SALENTO IN TASCA 789

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 789